EasyApple #521 - Chi ha visto Luca Zorzi?

benvenuti alla puntata 521 di ziappol io sono federico travaini e anche per questa puntata

mi trovate da solo a parlare davanti al microfono perché penso nella prima volta nella storia di

ziappol per tre puntate consecutive non c'è stato modo di riunire entrambe le voci dei conduttori

perché luca come detto ha detto giustamente la scorsa puntata si trova in spagna non ha portato

il mac e io ho provato a dire ma perché non ha portato chissà se sta provando a diventare un

ipad pro user poi ho ragionato un attimo detto luca ha cambiato mac era un mac mini non può

portarsi il mac mini in spagna quando va comunque quando viaggia e quindi non è dosato di mac non è

dotato di microfono e abbiamo deciso di dividerci quindi queste queste puntate dalla prossima

torneremo insieme vorrei iniziare facendo un piccolo follow up sulla puntata di luca che ho

apprezzato molto perché si parla di domotica che è un tema che negli ultimi sei mesi a me ha

appassionato tantissimo e diciamo che mi è piaciuta la rinfrescata che ha dato in realtà ho scoperto

anche io qualche cosina che non conoscevo come le blueprint che sono quelle sorta di template per

creare un'automazione e poi poterla ripetere con diversi sensori diverse entità diversi output ecco

questo mi è servito quindi incredibile ma vero sì anche anche quando io ascolto easy apple imparo

qualcosa la cosa mi piace veramente veramente tanto volevo consigliarvi due cose realtà una

è più un consiglio l'altro è una condivisione il consiglio è quello di un canale youtube che

io trovo molto utile per quando voglio imparare qualcosa di domotico o comunque stare aggiornato

e vedere delle tecniche o delle delle integrazioni che sono molto molto particolari ma in video fatti

veramente bene spiegati e sono super semplici da replicare è il canale che mi ha fatto scoprire

anche free gate che è quella dvr che è

una dvr in realtà che utilizzo per raccogliere i dati delle videocamere e poi effettuare il

riconoscimento eventualmente del movimento di persone o di oggetti per esempio di macchine o

di animali ecco il canale si chiama everything smart home lo trovate nelle note della puntata

e niente andate a spulciare se volete ma comunque in generale per concuriosirvi di domotica vi

consiglio proprio di cercare dei tour di case dove vedete persone che mostrano tutta la domotica

360 gradi che hanno integrato all'interno della casa il secondo consiglio che volevo darvi è un

suggerimento di un progetto di un in realtà di una di un'integrazione di home assistant che ho scoperto

di recente e che si chiama alarmo alarmo è una sorta di interfaccia grafica una pre compilazione

delle informazioni che servono per poter impostare diciamo il sistema di allarme di allarme integrato

all'interno di home assistant che è l'alarm panel l'alarm panel che per essere configurato va

fatto praticamente a mano quindi a mano pensate di entrare dentro e dare tutte le varie configurazioni

quindi impostare quant'è il ritardo con cui si imposta un allarme quant'è il ritardo dopo che

è stato triggerato da un sensore eccetera eccetera e oltre a questo serve poi andare a creare o nel

mio caso è stato così creare tutte le singole automazioni che vanno a definire il sistema di

l'allarme che vanno a definire se scatta questa cosa allora fai così se la videocamera vede un'immagine e l'allarme è acceso allora mandami una notifica e se l'allarme viene inserito scrivimi se l'allarme è disattivato scrivimi mandami una notifica eccetera eccetera

alarmo invece una volta installato tramite ax ax è un po il l'app store di terze parti di home assistant quindi è questa questa appunto raccoglitore di applicazioni

di integrazioni che però non sono ufficialmente supportate da home assistant stesso ma che

altri sviluppatori mettono a disposizione quindi che è possibile comunque installare come un app

store alternativo per ios e tramite ax quindi si sa l'allarme e compare un'interfaccia grafica dove

è possibile impostare tutto direttamente da interfaccia grafica quindi le varie modalità

la modalità giorno la modalità notte la modalità sono in casa la modalità sono via quindi diverse

modalità di allarme basta pensare se sono fuori casa voglio che funzioni anche eventuali sensori

interni alla casa se invece sono in casa non voglio che dei sensori di movimento o magari

delle finestre possano far scattare l'allarme magari mi interessa soltanto che all'esterno ci

sia l'allarme oppure la modalità notte quindi nella zona giorno io non sto accedendo perché

sono a letto sto dormendo quei sensori voglio che funzionano di quelle finestre o eventuali

magari sensori interni che ricordano la modalità notte quindi se sono a letto sto dormendo

magari sono a letto sto dormendo quindi se sono a letto sto dormendo quindi mi interessa soltanto

si possono acquistare anche da ikea trad free sono dei sensori zigbee che funzionano tutto

sommato discretamente oltre questo è possibile secondo me è molto importante è poter poter

integrare con un click tutti i possibili sensori che possono funzionare d'allarme quindi nel mio

caso mi è stata presentata la lista di tutte le videocamere e non le videocamere e basta ma i

motion detection delle videocamere sia quello delle persone sia quello delle automobili gli

ho semplicemente cliccati e lui li ha importati così come i sensori di movimento e i sensori

delle finestre che ho comprato quelli di aquara tramite aliexpress che sono arrivati dopo parecchio

tempo ma che tutto sommato funzionano bene e piacevole scoperta integrano a loro interno

anche un sensore di temperatura quindi ho un sensore su finestre porte che funzionano anche

come sensore di temperatura anche questi ovviamente sono zigbee e non wifi quindi si importano

facilmente tutte le tutte le entità che permettono il funzionamento dell'allarme e ultimo ma non

meno importante è il sistema delle azioni quindi banalmente tutte le varie notifiche quindi con

dei banali click ho detto se l'allarme viene attivato mandami un messaggio con questa cosa

se l'allarme viene triggerato mandami un messaggio con questa cosa qua tutti questi

messaggi si trasformano in messaggi dentro la cella di telegram volendo

o notifiche che arrivano sull'applicazione perché notifiche sull'applicazione per due motivi

uno l'avevamo già detto in realtà tutti e due li abbiamo già detti quindi vi ripeto tutti e due

il primo è quello di poter integrare eventuali flussi video quindi una videocamera che diventano

visibili direttamente dall'apple watch o dall'applicazione quindi arriva una notifica di

allarme perché la videocamera sul cancello d'ingresso ha visto che c'è una persona

vi arriva la notifica voi semplicemente sollevando il polso guardate nell'apple watch il flusso video

in tempo reale di quello che quella videocamera sta riprendendo quindi vi rendete conto se è

rientrata o è qualcuno in casa ed è giusto così magari va solo disattivato allarme oppure se c'è

qualcosa che merita di maggiore attenzione ecco il secondo punto del motivo per cui le notifiche

verso l'applicazione sono belle è che permettono di creare delle interazioni tramite dei pulsanti

pre compilati quindi direttamente dall'interfaccia di home assistant che corrispondono a determinate

azioni faccio un esempio quando mi arriva una notifica con l'allarme che sta suonando la

notifica mi permette di fare due azioni la prima è quella di disattivare l'allarme perché magari

sono arrivato a casa io mi sono dimenticato di togliere l'allarme parte e io disattivo l'allarme

con un singolo pulsante ok posso chiedere di chiedermi qual è il codice da inserire o

posso farlo preimpostato quindi io clicco il pulsante lui sa già qual è il codice per disattivare

l'allarme perché ovviamente per motivi di sicurezza da un certo punto di vista non è proprio bellissimo

che tu tramite o sirio alexa alessia scusate non volevo dirlo si può disattivare l'allarme

perché lo potrà ecco eccola che ha parlato si può disattivare chiunque potrebbe disattivarlo

quindi non è una cosa positiva oppure la seconda notifica è quella di portarmi alla pagina dell'allarme

dove magari vengono mostrati tutti i report dei vari sensori e delle videocamere in modo che

ha un quadro generale di tutto quello che serve chi ha a disposizione eventualmente anche una

sirena può attivare anche un pulsante che dice fai suonare la sirena per tre minuti in modo che

se notate che c'è veramente un allarme fate partire la sirena ma le possibilità sono tantissime può

diventare notifica che dice non so magari mandare una seconda notifica al gruppo per dire

per notificare che forse qualcosa è successo qualcosa non è successo un falso allarme non lo

so ci sono tantissime cose l'estensione all'armo l'ho trovata veramente salvatempo in una maniera

imbarazzante perché tutto è nato dal ok voglio voglio mettere delle nuove notifiche sono finito

a scoprire all'armo e mi sono perso all'interno delle sue funzionalità questo è un po il follow

up che volevo fare rispetto alla puntata scorsa

del buon luca dopodiché abbiamo un paio di prima delle domande devo assolutamente ricordarvi per se

magari non l'aveste ancora scoperto che c'è un nuovo podcast nel network di si podcast è un

podcast che si chiama cose e viene condotto da maurizio natali e da massimiliano latella e parla

praticamente in ogni puntata che uscirà lunedì se non sbaglio in 10 15 minuti di un prodotto un

prodotto punto e stop nella prima puntata si parla di non ve lo dico perché l'idea di maurizio è

quella di fare una una puntata dove non viene detto subito qual è il prodotto di cui si sta

parlando quindi in questo caso maurizio stava recensendo un prodotto e massimiliano ha dovuto

scoprire di che cosa si tratti questo prodotto e la trovo un'idea molto interessante perché come

dice maurizio spesso non si ha il tempo di recensire tutti i prodotti che si provano anche se alcuni

sono molto validi ma ovviamente non so sto recensendo un taglia barba non ho il tempo di

mettermi a fare la recensione però se ne può parlare tranquillamente in 10 minuti in podcast e

condividere con tutti questa questo prodotto che può risultare valido c'è stato qualche problema

con la diciamo così reperibilità del podcast su diversi client podcast diverse applicazioni

l'unica che funzionava inizialmente era soltanto podcast però vi ricordo che è possibile andare

ad aggiungere manualmente il podcast all'interno del podcast e quindi non si può fare un'idea

del vostro client o perché no andare ascoltarlo direttamente tramite il sito disipodcast.it

trovate proprio il podcast cose e lì dato con un bel nuovo logo nuovo logo il primo quindi però

bello in tema con tutti gli altri del network fatto ovviamente da maurizio natali e quindi

niente sul sito trovate tutto quello che può essere di interessante per questo per questo

podcast a cui vi invito di iscrivervi perché comunque sono anche solo 10 minuti che in due

per diventano sei minuti sei minuti e mezzo perché

è due per non è un due per matematico secondo me un po un po un po meno di due minuti della

metà del tempo ecco un po di più passiamo invece alle domande sono arrivati diverse domande

io ne ho recuperate due o meglio non due domande ma due portavoce perché molte si sono sovrapposte

altre invece ad altre invece ho preferito rispondere in privato perché magari erano

proprio specifiche per la singola persona e le due domande sono queste la prima praticamente

riguarda il workflow dei pdf cioè molti mi avete chiesto va bene ma il pdf come viene

gestito a livello di indicizzazione per poi la ricerca la firma in formato digitale la

gestione l'annotazione eccetera eccetera allora io un po l'avevo già detto la scorsa

puntata cioè la parte di scansione per quello che faccio io cioè di pdf non ne gestisco

tantissimissimissimi utilizzo scanner pro per scannerizzare la il pdf perché io ho

preferisco usarla rispetto a uno scanner normale a meno che non ho 60 pagine da scannerizzare

allora a quel punto le uso con una df quindi una scansione automatica però lo faccio con scanner

pro perché poi faccio l'upload automaticamente all'interno di google drive ho la possibilità

di fare gli ocr per il riconoscimento del testo e una volta che li ho caricati su google drive

ce li ho accessibili direttamente o dal computer o dall'ipad e tramite notability che è la seconda

applicazione che utilizzo posso eventualmente fare annotazioni o qualsiasi altra cosa inutile

dire che non può mancare pdf expert come applicazione che tiene sincronizzate sempre queste cartelle

di google drive dove all'interno ci sono tutti i vari pdf e anche l'apple pencil per poter

fare delle firme che non sono firme digitali ma sono autografi digitali perché per la

firma digitale utilizziamo degli strumenti più lato business che non sto neanche a specificare

quindi delle pennette che permettono di fare una firma vera e propria digitale e non mi ricordo

neanche qual è l'estensione dei documenti poi firmati digitalmente quindi non ho non penso che

sia il caso di entrare in questo in questo specifico argomento se la necessità è quella

di gestire i pdf in maniera o meglio si gestiscono dei volumi di pdf molto più importanti a questo

punto è impensabile a mio parere continuare a utilizzare scanner pro

ci sono degli scanner che utilizziamo anche noi in azienda penso per esempio l'amministrazione

che quello che fanno in automatico è scannerizzare il documento fare lo cr salvarlo dentro un

archivio e automaticamente anche legarlo al gestionale dell'azienda per esempio tutte

le fatture in modo che io se voglio richiamare una fattura e ho già un legame all'interno

del gestionale che mi permette di aprire il pdf di quella fattura

specifica se volete approfondire l'argomento non sto a parlarvene io perché non sono neanche

qualificato però vi do un ottimo consiglio che è quello di andare a cercare le puntate

di un podcast che sicuramente conoscete si chiama mac power user dove viene parlato a

lungo di tutto questo workflow della scansione l'acquisizione di pdf cartacei quindi di fogli

di carta scannerizzati tramite

loro parlano sempre di scanner della fujitsu in particolare parlano sempre dei modelli

scan snap e la scansione di questi documenti tramite questa tipologia di scanner è fenomenale

da quello che raccontano loro su mac power user e a proposito di mac power user c'è

anche uno dei co-conduttori che si chiama david spark se non sbaglio che ha scritto

un libro che si chiama paperless se non sbaglio è un libro che trovate anche digitale

dove spiega tutto per filo e per segno di cosa lui ha fatto per andare completamente

paperless cosa che mi ha sempre ossessionato ma che trovo un po' forzata per alcuni versi

perché faccio un esempio io sulla mia scrivania davanti alla tastiera ho sempre un blocco

di fogli a 4 con una penna perché mi capita di prendere delle note degli appunti o dei

dei non so dei momenti di brainstorming o che banalmente devo segnalare il mio numero

di telefono e quindi ho sempre un blocco di foglie a 4 con una penna perché mi capita

di prendere delle note degli appunti o dei dei non so dei momenti di brainstorming o che banalmente

devo segnalare il mio numero di telefono e quindi ho sempre un blocco di foglie a 4 con una penna

tendo a farlo con il foglio di carta perché lo trovo comunque più veloce più istintivo

rispetto anche soltanto avere un iPad cioè l'iPad anche se c'eravessi lì dovrei accenderlo

sbloccarlo prendere l'Apple Pencil e scrivere è vero che poi c'è lo svantaggio che quel

foglio di carta lì dove finisce non lo so perché poi si brucia si rompe però per me

quello è il senso cioè non ho la mania di mi sono fatto passare la mania di dover

conservare qualsiasi cosa di poter dire ah ma se sto facendo la cacca di un'iphone

a 3000 metri in montagna durante una camminata so che posso andare a vedere quella nota

perché l'ho scritta con no cioè quella cosa lì un po' passa e stop e la seconda

invece grossa domanda è stata sul la possibilità di trascrivere la puntata che ho tenuto nella

due puntate fa quindi la puntata 519 di averla scritta scritta per poterla rilasciare

rileggere consultare o magari tenerla come storico per poter rivedere i vari passaggi e non è tutto

sommato difficile farlo perché ci sono due principali metodi che mi vengono in mente

il primo è quello di utilizzare un servizio che più e più volte abbiamo citato che si

chiama AWS Transcribe quindi è un servizio di Amazon dove viene dato in pasto un file

audio e loro si preoccupano di fare la trascrizione quindi darti poi un file di testo

con all'interno tutto quello che è stato detto dentro quel file audio quello che è stato riconosciuto

questo è un metodo sicuramente un po' più complesso se non sbaglio non mi viene in mente il nome ma

c'era un ascoltatore che ci aveva consigliato anche un sito web un servizio che appoggiandosi

a AWS permetteva di fare la trascrittura di questi file audio però comunque un metodo leggermente più

complesso mi è venuto in mente che un paio di mesi fa Luca aveva condiviso una genialata che aveva

attuato la ragazza di suo fratello per trascrivere delle lezioni ovvero quella di aprire un foglio

di Google Docs e di far partire la dettatura quando si fa partire la dettatura dall'altra

parte si mette cosa in riproduzione la puntata di Easy Apple o comunque il file audio che vi può

interessare a quel punto Google Docs è molto bravo a capire quello che viene detto e a

trascriverlo dentro un file Docs a questo punto avete la vostra puntata trascritta senza

diciamo così grossi sforzi quindi questo è un po' di magia e però funziona di cosa parliamo

invece in questa puntata non voglio tirare troppo lungo dedicherò penso una decina di minuti e non

di più a parlare di che cosa torniamo sempre in ambito lavorativo visto che è stata una puntata

onestamente molto apprezzata mi ha fatto veramente tantissimo piacere vorrei parlare un pochettino

un po' però di hardware quindi la scorsa volta abbiamo parlato di software di mail di gestione

di promemoria adesso parliamo un po' di hardware non per dirvi non per darvi grandi consigli però

per dirvi un po' come sono settato io partiamo dalla cosa più importante secondo me doppio schermo

è una cosa che ho iniziato a così a pretendere quasi all'interno dell'azienda per due motivi il

primo è sicuramente quello di portare a una riduzione della carta stampata perché spesso si tende a stampare

la carta perché ho bisogno di lavorare con un monitor e dall'altra parte ho bisogno di avere

un confronto di poter leggere un lavoro di trascrittura di confronto di qualsiasi cosa di

copia e incolla qualsiasi lavoro di solito può essere che richieda una parte di lettura una

parte di scrittura quindi portare il doppio monitor permette di dire da una parte mi tengo

il documento che devo leggere dall'altra parte il documento su cui devo scrivere se invece siete

delle persone che devono scrivere magari tanto a livello di procedure

quindi file word oppure programmatori ma non sto neanche a dirvelo avere un secondo monitor in

verticale quindi girato di 90 gradi permette di avere un campo visivo molto più grande perché si

va a sfruttare lo schermo in verticale come la forma più naturale di un foglio su cui si scrive

un foglio a 4 e quindi io lo trovo veramente una cosa da provare da provare per credere però il

quando la gente ha provato il secondo monitor non è riuscita più a tornare indietro tranne per chi fa

ufficio tecnico perché molti hanno preferito avere un monitor molto più grande monitor magari da 32

pollici perché lì il lavoro un po più penso a volte monotask o perché comunque c'è ancora quella

barriera del devo stampare per prendere delle delle note con la penna sul disegno per poi fare

eventuali modifiche questo lo posso capire quindi questo è il principale secondo me

benefit che si può avere quando si lavora con computer no monitor piccoli monitor grandi per

me 27 32 pollici vanno benissimo 24 a me fa già un po storcere il naso l'importante per me è doppio

e qui mi scontro con luca perché luca non ama il monitor doppio ma io non riesco onestamente

più a tornarci indietro questa è una cosa che veramente continua a dire ribadire un po tutti

e fortunatamente ho visto oggi che in azienda quasi tutti hanno una postazione con il doppio

a livello di tastiere mouse io mi sono affidato totalmente alla serie mx della logitech quindi

la mx keys e la mx master sono il mouse e la tastiera che utilizzo comodissimi wireless si

ricaricano con l'usb c quindi basta avere un solo cavo si ricaricano una volta una volta ogni secondo

me due mesi circa li ricarico la tastiera fantastica retroilluminazione a sfioro quindi

non serve neanche premere un tasto per farla retroilluminare ma quando ho la tastiera

quando appoggiate la mano lei in automatico retroillumina i tasti ed è una funzione che

trovo veramente molto molto interessante il mouse ha diversi pulsanti e tramite il software

logitech i pulsanti sono già predisposti per funzionare in diverse applicazioni per esempio

sul browser è possibile andare o comunque sul file file file manager ci sono i pulsanti avanti

e indietro c'è un pulsante per far vedere tutte le finestre aperte e la cosa che a me piace molto

lavorando tanto con excel è che esiste anche una rotella orizzontale posta sul pollice quindi

immaginate avere proprio una rotella appoggiata sul pollice che permette lo scorrimento verso

destra o sinistra all'interno per esempio di un foglio di excel o perché no all'interno di un

browser permette di scorrere tra una tab precedente quella successiva quindi due

prodotti che trovo assolutamente eccezionali alle cuffie le cuffie io utilizzo delle cuffie

da gaming ma che se andate a vedere su amazon non sono delle vere e proprie cuffie da gaming

non hanno quel non hanno led non hanno luci non ha niente di niente sembrano due cuffie da studio

perché sono in pelle con il rivestimento diciamo io la chiamo pelle sarà qualcosa di sintetico sono

completamente nere hanno il microfono che si va a posizionare perfettamente davanti alla bocca con

la riduzione del rumore tipo tipo pop filter quindi quella quella quella quella rivestimento

di diciamo così di tessuto che filtra un po l'aria e quindi fa sparare meno le p e

le trovate su amazon in due versioni la versione che ho io che è quella un po più vecchia è dotata

di cavo quindi a un cavo che io collego tramite usb però il computer perché preferisco la porta

usb a quella del jack ma esiste anche la versione un po più costosa se non sbaglio si parla di 130

euro quella wireless wireless non vuol dire bluetooth vuol dire che c'è una chiavetta

wireless da 2.4 gigahertz che permette di utilizzare la la cuffia senza cavo e

il bello del wireless è che non si hanno rallentamenti quindi utilizzandola non ci sono

lag di ogni tipo né se state parlando con un'altra persona su skype né se state vedendo video beh in

quel caso anche bluetooth fa i suoi ragionamenti per ritardare e sincronizzare audio e video però

banalmente non c'entra niente col lavoro però anche se doveste giocare non avreste questi ritardi

diciamo sensibili che possono dare fastidio queste sono cuffie che mi trovo benissimo perché ve le

consiglio anche perché mi è capitato più di una volta sentirmi dire cavolo ma che qualità audio hai

cioè parlando con skype o su zoom o su microsoft teams o qualsiasi altra cosa con delle persone

mi è stato detto cavolo ti si sente davvero bene perché ha un ottimo microfono questa tipologia di

cuffia si chiama logitech g pro troverete il link nella notte della puntata dopodiché consiglio

altri due piccoli attrezzi il primo è un po più classico cioè la webcam la webcam

se fate attenzione quando l'andate ad acquistare dovete verificare che abbia tra i tra le sue

funzioni quella di essere compatibile con windows hello windows hello come ciao permette di utilizzare

la webcam per il riconoscimento del volto quindi lo sblocco del computer tramite il volto questo è

un altro consiglio che mi piace dare cioè quello di attivare se la vostra organizzazione ve lo consente

è un altro consiglio che mi piace dare cioè quello di attivare se la vostra organizzazione ve lo consente

è un altro consiglio che mi piace dare cioè quello di attivare se la vostra organizzazione ve lo consente

però si può utilizzare metodi alternativi uno di questi può essere il bluetooth del proprio telefono

bisogna avere bluetooth nel computer bisogna utilizzare il proprio telefono magari c'è qualcuno che storcia un po il naso

l'alternativa è quella di utilizzare il bluetooth del proprio telefono

bisogna avere bluetooth nel computer bisogna avere bluetooth nel proprio telefono

è quello di comprare un sensore di un lettore di impronte digitali si trovano su amazon a 25 30 euro sono usb si configurano da soli non bisogna fare niente devono essere compatibili anche qui con windows hello una volta inserito all'interno del computer si va dentro le impostazioni di windows dentro la funzione hello si attiva il riconoscimento della impronta digitale viene chiesto come un po succedeva con i vecchi iphone di fare un po di tempo

è quello di comprare un sensore di un lettore di impronta digitale viene chiesto come un po succede con i vecchi iphone di fare un po di tempo

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