EasyApple #673 - Yo, QuickLook
cari amici di si apple ben ritrovati puntata numero 673 del nostro podcast io sono luca
zorzi e io sono federico travaini e questa puntata è stata resa disponibile grazie alle
generose donazioni di riccardo peruzzini davide tinti luca v nicola di edoardo zini grazie mille
a tutti voi per il vostro supporto e grazie anche a coloro i quali decideranno di farlo dopo aver
sentito questo mio invito all'apertura dei portafogli al lancio delle monetine perché
potete andare nella sezione supporto cd sito esipodcast.it selezionare il metodo di pagamento
che più vi piace scegliendo tra satis pay apple pay paypal carta di credito per effettuare una
donazione singolo ricorrente a scelta puramente vostra
e a grande grande gratitudine nostra di tutti coloro i quali non hanno la possibilità di
tirarci le proprie monetine quindi si affidano alla buona volontà e alla vostra grande generosità
di voi che decidete di farlo invece settimana dopo settimana che non può che farci un piacere
immenso tra l'altro chi deciderà di donare in questi giorni avrà gratis tre mesi del canone
telepass hashtag credeteci e
donate ovviamente numerosi potrebbero partecipare alla alle cerimonie funebri del tuo iphone perché
non si la situazione non è delle migliori diciamo sì diciamo che aggiornamento rapido mentre la
puntata era ancora in fase di programmazione quindi venerdì mattina scorso la puntata doveva
ancora uscire essere pubblicata ma era già stata registrata ero in macchina a un certo punto mi
rendo conto che lo schermo dell'iphone iniziava a fare flash e non avevo la possibilità di farlo
in modo più veloce e non avevo la possibilità di farlo in modo più veloce e non avevo la possibilità
bianchi gialli verdi di qualsiasi colore tutti strani ma funziona cioè ho anche tentato a un
certo punto di sbloccarlo inserendo il codice alla cieca perché lo schermo è spento ma dava i feedback
quindi collegato al bluetooth della macchina potevo comunque chiamare ricevere ricevere chiamate
rispondere però non potevo fare molto altro al che ho deciso di siccome passavo proprio in zona
diciamo di un apple store mi sono fermato detto vabbè a questo punto non ho tante altre
scelte vedo di farlo riparare allora diciamo entro senza appuntamenti un apple store mi metto
a parlare un attimo con una ragazza e le faccio capire che sono abbastanza frustrato dal fatto
che comunque loro non coprono danni di acqua perché dico cioè ip68 ip68 poi becca uno schizzo
d'acqua e si rompe è quello non è uno schizzo d'acqua e dico vabbè no non ti sto dicendo che
è uno schizzo d'acqua però è il fatto che voi a prescindere senza neanche fare una una
diagnosi diciate che non è coperto da garanzia mi sembra un comportamento poco corretto nei
confronti di persone tralasciando il fatto che poi voi guardate tutti allo stesso modo c'è uno
che vi ha comprato 15 iphone uno dietro l'altro fedele da sempre sai dovresti avere siccome
magari vabbè adesso sto sto sto dicendo stupidata però lei non sa chi sono io sai sai stavi dicendo
quello no no però tu immaginati che vai sempre da un'iphone che non è coperto da garanzia mi sembra
un comportamento poco corretto nel senso che tu sei un produttore di fiducia e tu sei un produttore
di fiducia da 15 anni e compri sempre da lui il telefono quando ti succede una cosa del genere
lui ti dice senti dai senti facciamo così te lo faccio passare in garanzia ti fatti uno sconto
te lo do invece qua tu sei trattato come un un'entità singolare uguale a tutte le altre che
è un po una cosa brutta però è quello a cui tutti abbiamo detto sì per per come è voluto il mondo
e quindi questa è una cosa un po un po brutta onestamente mi rendo conto che questa davanti
cioè mi considera come una persona qualunque non come il cliente fedele che viene tutti gli anni
o tutte le settimane a comprare il prosciutto da te vabbè questa è un po mio piccolo una piccola
mentera ho notato che lei sia un attimo indispettita e ho detto vabbè guarda ascoltami non voglio fare
non voglio fare grossa la mentera voglio soltanto esprimere la mia vita e non voglio fare una cosa
che non è la mia vita e non voglio fare nulla di più ma voglio esprimere quello che è il mio feedback
di una cliente scontento punto accettalo e invece lei continuava a guardarmi un po storto e mi ha
veramente un po dato fastidio perché cioè stai zitta stai zitta e abbi un po di comprensione
dici guarda sì hai ragione ti capisco però purtroppo la policy è questa cioè questo è
quello che devi dire a un cliente non devi andare a dargli contro no però no però qui no però la
cosa è che se tu hai un cliente che non è la tua cliente è la tua cliente è la tua cliente è la tua cliente
e non è stato in grado di farlo e veramente mi ha molto infastidito e poi mi ha detto guarda adesso
non c'è appuntamento devi tornare tra un'ora e mezza tra un'ora e mezza c'è il cambio turno al
cambio turno ti sappiamo dire se c'è appuntamento altrimenti di tornare domani cioè che io l'ho
presa un po come una cosa
della serie non sei stato gentile tu con me quindi io non sono disponibile di vabbè quello che è
successo che ho preso me ne sono andato non gli ho assolutamente dato 800 euro che è quello che
costa la sostituzione dell'iphone 14 però da 256 giga quindi alla fine lei non ha neanche ottenuto
quello che dovrebbe essere il suo compito cioè vendermi il nuovo iphone cioè non c'ha neanche
provato a farmi capire che non è stato gentile tu con me quindi io non sono disponibile di quello che
hai preso ma hai fatto un nuovo iphone 14 e non ti ho perso che ti ho preso un nuovo iphone 14
ma si ascolta dai vendilo poi magari lo dai dentro compri quello nuovo comunque recuperi un po di soldi
no zero cioè un muro ha tirato su un muro contro di me e l'abbiamo messa sul solo che penso io quello
che tu pensi sono due cose diverse e quasi litighiamo io ovviamente sono partito al presupposto sono un
cliente fidelizzato apple mi piace apple non significa che non comprerò più un iphone per
quello che è successo però questo questo questo tra l'altro poi non so se tu hai letto un'analisi
che in più di uno mi ha detto, ci ha consigliato di fare appello a quella che dovrebbe chiamarsi consumer law, se non sbaglio, che è una sorta di direttiva europea per cui se tu pronunci quelle paroline magiche loro magicamente ti sostituiscono l'iPhone facendolo passare come un danno minore, adesso non credo in garanzia però magari ti fanno pagare meno.
Però deve essere un telefono ancora in garanzia, deve essere privato eccetera eccetera, non era il mio caso e quindi non mi sono neanche appellato a questa cosa.
Però è un peccato, però vabbè ho risolto così, ho chiamato un mio amico per tentare di sostituire lo schermo, quindi a questo punto non c'è garanzia che tenga, voglio provare ad aprirlo e cambiare lo schermo, questo mio amico attualmente mi ha agostato quindi sto capendo se rivolgermi altrove.
E ho recuperato dal...
Ho recuperato dalla casa di mia mamma un suo vecchio iPhone 12 perché a casa mia avevo solo disponibile l'iPhone 10 che non è aggiornato da iOS 17 e la cosa un po' mi turba, mentre un iPhone 12 ho potuto tranquillamente prenderlo, aggiornarlo e fare la migrazione che è stata un po' lunga e fastidiosa perché ho dovuto passare dai cloud perché non c'era modo di fare la migrazione tra i tuoi iPhone.
Perché c'è quella cosa per cui devi inquadrare il mappinato.
Per fare la migrazione così.
Non ce l'ho fatto, ho scaricato tutto dai cloud, ci ho impiegato una vita e più di una volta magari mi sconnettevo dal wifi quindi lui ripartiva da zero, partiva non partiva e poi anche quando il telefono si è avviato non c'è stato modo di fargli scaricare in fretta le applicazioni che mi servivano nonostante c'è quella funzione per cui te ne premuto su un'icona di un'app che si sta scaricando e puoi mettere il download in priorità.
Però comunque...
Quello funzionava.
L'ultima volta che l'ho usato io ero riuscito...
A ottenere una priorità sicuramente facevo un pochettino prima.
Sì, la scaricabile prima però si continuava a fissare a volerlo fare tramite wifi mentre non tramite la connessione dati cellulare.
È stata un po' una giornata lunga dove sono stato quasi tutto il tempo senza telefono e la cosa particolare è che anche il telefono mentre si sta ripristinando, mentre sta ripristinando il backup di iCloud, se ti chiamano puoi rispondere.
Però non lo puoi usare, non puoi fare chiamate, puoi fare solo chiamate d'emergenza.
Quindi ci ho impiegato un bel po'.
Com'è passare a un iPhone 12?
Cioè da un 14 Pro a un 12?
Le mie sensazioni due sono le principali.
Uno che è veramente tanto più leggero e io ho avuto il 12 Pro, quindi 12-12 Pro.
È veramente tanto più leggero il 12 del 14 Pro.
Aspetta, quindi è un 12 liscio, non...
Liscio.
Ok, ok.
Sì.
E infatti la seconda differenza qual è?
Le fotocamere.
Cioè non avere lo zoom.
Paradossalmente l'ho sentito più che...
Avere il grandangolare.
Cosa che invece il telefono ha.
Cioè il telefono ha la fotocamera normale e la grandangolare.
Il Pro ha anche lo zoom.
Che si chiama la macro?
No, non so come si chiama.
No, macro è un centro interno.
No, macro è quando è esatto.
Teleobiettivo.
Teleobiettivo?
Non lo so.
Sì, sì, tele, tele.
Ok, il tele.
E l'ho sentita molto più questa differenza perché mi è capitato di fare dei video in cui volevo zoomare un po'
e non potevo farlo sostanzialmente.
Queste sono le due differenze maggiori che ho sentito.
Le ho sentite in assoluto.
Mentre si riconfigurava, però, questa è una riflessione che ho fatto.
Tante applicazioni erano installate ma nella realtà non erano configurate così come le avevo sull'iPhone nel backup.
Cioè faccio un esempio.
Gli account di mail erano tutti configurati nell'applicazione ma ho dovuto in tutti reinserire la password.
In tantissime altre applicazioni ho dovuto andare a riconfigurare il mio account.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Ok.
Assolutamente perché sarebbe stato molto più lungo tutto il resto della configurazione.
Per esempio le carte di credito comunque le ho reimportate con un clic tutto al volo.
Mi ha chiesto soltanto il codice CVV e poi l'autorizzazione tramite applicazione, messaggio, simili.
Solo una carta di credito che è con Nexi non sto riuscendo ad abilitarla perché quando premo il pulsante autorizza per aprire l'applicazione Nexi non succede niente.
E quindi adesso anche su suggerimento tuo Luca proverò a chiamare Nexi per cercare di autorizzarla perché paradossalmente ce l'ho sull'Apple Watch ma non sull'iPhone.
A me era successo con BBVA che una carta non ne volesse sapere di aggiungersi però è stato abbastanza semplice tramite l'assistenza.
Mi avevano spiegato un qualche barbatrucco più avevano fatto qualcosa al lato loro.
Fatto sta che così facendo tutto aveva ripreso a funzionare.
E io probabilmente quello che farò nei prossimi giorni per adesso sto usando l'Apple Watch e poi avremo un'altra carta.
A volte sottovalutiamo le assistenze cioè nella nostra conoscenza comunque un po' più approfondita della media di tutti questi vari sistemi operativi o anche la enorme abilità nel riuscire a cercare i propri problemi su Google che va abbastanza oltre quello che fanno le persone normalmente.
Ho un problema.
Cosa faccio?
Prima risposta prova a cercare magari trovi la risposta.
E quindi ecco in questo magari siamo un po' diffidenti rispetto all'assistenza poi ho una storia a riguardo che magari ne parliamo dopo.
Però prosegui pure.
No dicevo che vabbè io ho provato a cercare un po' ma alla fine non ho trovato granché anche perché probabilmente è un problema difficile da spiegare.
Cioè premo un pulsante e non succede niente.
Ho provato un po' di tutto ho provato a cancellare la carta ho provato a cancellare l'app a rinviare il telefono a reinstallare tutto.
Alla fine c'è proprio qualcosa che non sta funzionando.
È come se Wallet non riconosce l'applicazione Nexi installata e quindi non la riesce ad aprire.
Ho pensato magari che possa essere anche un bug dell'applicazione di Nexi quindi ho detto magari tra qualche giorno si corregge l'app e torna a funzionare.
Però non lo so.
L'ultima cosa che mi ha dato fastidio ma l'avevo già vissuta di recente è l'applicazione di Synology Photos che nel momento in cui la reinstalli o comunque riconfiguri il nuovo telefono
lei decide che si mette a rianalizzare.
Rianalizzare completamente tutte le foto della tua libreria di iCloud da zero.
Quindi parliamo di quasi 20.000 foto che adesso lui sta continuamente piano piano analizzando e rianalizzando e rianalizzando e rianalizzando.
Io spero vivamente che non stia facendo backup duplicati.
Sembra di no perché sta proprio ripassandosi una foto alla volta.
Adesso gliele mancano ancora 12.000 di foto.
Ho provato a lasciarle andare tutta la scorsa notte.
Ma.
A un certo punto probabilmente smette.
Non so.
Non so.
E quindi sto piano piano facendolo ed è una cosa un po' un po' fastidiosa.
Forse un giorno mi deciderò a passare a un'applicazione che noi abbiamo sempre chiamato Image o meglio io ho sempre chiamato Image.
Ma questo questo weekend scopro che in realtà la pronuncia giusta è Image.
Sì ho qualche gioco sulla storpiatura della pronuncia.
La parola magari Image qualcosa del genere giusto per voler riferirsi alla parola ma senza pronunciarla correttamente oppure con una grafia diversa.
Non so se tu sei ti sei iscritto a Self Hosted la newsletter quella Self H.
St che secondo me è molto carina e io ho scoperto tramite questa newsletter la pronuncia di Image.
E.
Nella newsletter settimana scorsa hanno anche aggiunto.
Com'è la pronuncia corretta di altri servizi.
Per esempio.
Quel famoso adesso faccio questo piccolo gioco quiz e poi torniamo su discorso dell'iPhone perché c'è anche un follow up che non abbiamo nominato.
Quel servizio che serve per fare reverse proxy che si chiama NGINX.
NGINX.
NGINX si pronuncia esatto.
Quello lo sapevo.
Poi.
E.
E.
L'altro software simile che si chiama T R A E F I K scritto tra e fic.
Tra e fic.
Tra e fic come traffico.
Sì.
E.
E poi abbiamo un software che non conosco che si chiama Affine.
Non so se l'hai mai sentito.
No non lo conosco.
Affine.
Ma in realtà la pronuncia è Affine.
E poi invece vabbè abbiamo il classico Logsec che in realtà è Logsec anche se è scritto S Q.
Quello lo sapevo perché l'ho più sentito che non letto quel termine quindi avevo in mente che si pronunciasse Logsec.
E vabbè comunque c'è un'altra sfilza di questi nomi perché è stato molto particolare come su Reddit è nato questo post di uno che dice cavolo io l'ho sempre chiamato NGINX.
E invece si chiama NGINX.
NGINX.
Non NGINX sostanzialmente.
Da lì è partita una sfilza di gente che vabbè hanno confessato tutti gli errori di pronuncia.
Torniamo al follow up relativo al tuo iPhone che si è fatto un bagnetto perché ci arriva una interessante precisazione da Lorenzo che dice vi seguo da una vita e siete i miei compagni di viaggio in bici e in auto da anni.
Quindi non so resistere a spiegare cosa è successo.
All'iPhone di Federico.
Dato che ho molta esperienza con acqua e fenomeni legati ai barotraumi vorrei commentare la disavventura di Federico riguardo all'allargamento del suo iPhone.
Molto probabilmente non è stata una riparazione malfatta ma la dinamica che hai descritto in puntata.
Il telefono era bollente e l'ho immerso per raffreddarlo.
Questo è stato devastante.
L'abbassamento repentino di temperatura causa un vero e proprio effetto di aspirazione per la comprensione del gas aria che causano un vero e proprio risucchio.
Pensa che orologi da 100 metri possono...
Allargarsi in una situazione simile.
Mi è successo.
Un metro di resistenza all'acqua corrisponde ad un decimo di bar.
In quella situazione la pressione sulle guarnizioni è di varie volte quel limite.
Magari può essere utile questa info.
Grazie mille Lorenzo per il tuo follow up.
Vero, assolutamente sì.
Non ci avevo minimamente pensato che questo potesse essere il problema anche visto il volume infinitesimo di aria che c'è dentro all'iPhone.
Sì, è molto interessante.
È molto interessante perché innanzitutto dà una possibile spiegazione scientifica al cos'è successo all'iPhone.
Perché dico possibile nel senso che alla fine la spiegazione vera dovrebbe darla Apple e dirmi guarda è successo questo.
Bisognerebbe fare l'autopsia al tuo telefono.
L'autopsia al telefono.
Però diciamo che da ingegnere, ingegneri in due, credo che come spiegazione questa ci sta.
Sì, sì.
Poi adesso parliamo di un delta di temperatura di 15 gradi.
Avrei avuto l'acqua che sarà stata forse 30 gradi, il telefono sarà stato facilmente 60.
No, no, non era così tanto bollente.
Cioè adesso sull'esterno l'iPhone...
Ti di conto che le tue mani sono a 36-37 gradi.
Allora, io per esperimenti empirici ti direi che inizi a sentire che qualcosa scotta quando sei a 50 gradi.
50 gradi vuol dire che scotta.
Quindi il telefono in mano...
Che ti scotta, che ti fa male, vuol dire che può essere a 50 gradi.
L'acqua era a 25 gradi, quindi parliamo di 25 gradi di differenza di temperatura, ok?
Quindi cosa ho imparato?
La prossima volta non puoi raffreddarlo, però eventualmente fai bollire una pentola d'acqua e poi inserisci l'iPhone.
No, allora, è una cosa che io intanto anche faccio.
Tipo quando l'iPhone è tanto caldo, lo metto vicino al condizionatore della macchina.
Se sono in macchina e l'iPhone scotta, lo metto vicino al condizionatore per raffreddarlo.
È un buon sistema.
Sistema anche per crepare il vetro.
No, beh, la parte dietro lo faccio, ovviamente.
Che è di vetro anche quella?
Dipende.
Dipende.
Cioè, ok, se è una cover non è di vetro, però.
No, però ci sono anche iPhone che hanno il dietro in alluminio, hanno il dietro in titanium.
Ok.
Dipende, però...
Diciamo, come spiegazione, tutto mi piace.
Forse è anche giusto specificare il discorso che...
Ok.
Un metro di acqua significa 0.1 bar, perché alla fine altrimenti il P68, cosa vuol dire?
Il P68 resiste, però solo se la temperatura è inferiore o maggiore.
No, cioè, ok, allora, detto in termini più scientifici, può resistere con la pressione,
quindi metterlo in acqua, facendolo raffreddare così repentamente, è equivale a metterlo
sott'acqua a 4 metri.
Ecco, una roba del genere.
Questo potrebbe essere scientificamente sensato.
Però, fatto sta che, va bene.
Ho provato sulla mia pelle una...
Ho fatto...
Ho provato sulla mia pelle una cosa che, tutto sommato, avrei preferito sentirmi raccontare
da altri, però forse non ci avrei creduto fino in fondo.
Invece, avendolo provato, sicuramente non lo rifarò più.
Va bene.
Io sono rimasto male, invece, questa settimana con una brutta esperienza, forse la prima
brutta esperienza che abbia mai vissuto con l'assistenza di Amazon, e l'oggetto della
mia brutta esperienza...
Sì.
Sì, perché il mio aveva cominciato...
Sai, ti avevo anche chiesto se il tuo si disconnetteva mai dal Wi-Fi.
Il mio aveva cominciato a essere più disconnesso che connesso, praticamente.
E quindi non è molto utile una serratura smart che ogni tanto ti apre quando glielo
chiedi.
Tant'è che, appunto, avevo deciso di scrivere all'assistenza dicendo, signori, c'è questo
problema qua, cosa facciamo?
E il tipo in chat mi ha scritto, purtroppo possiamo solo permetterti di fare il reso anche
se sono scaduti i termini, e quindi, vabbè, se vuoi ti faccio fare il reso.
Dico sì, va bene, grazie.
Peccato che adesso il Nuki 4 costi molto di più di quanto io avessi pagato all'epoca
il Nuki 3.
Che era in offerta, però.
Sì, era...
Così a 230.
Al mio compleanno l'anno scorso.
E appunto costava, mi sembra...
Adesso non ricordo le cifre esatte, il fatto sta che il nuovo costa 80 euro in più.
E lui mi ha detto, capisco...
Però a Matter.
Sì, vabbè...
No, no, era ironico, nel senso, sai cosa me ne frega?
Nel senso, a volte che va...
No, esatto, me ne frega...
Cioè, magari dura di più la batteria con Matter.
Non lo so, a parte il fatto che il Nuki continua a non capire perché gli inventano quelle
maledette batterie non a litio, ma praticamente delle pile ricaricabili scocciate insieme,
che è una cattiva idea, secondo me, ma vabbè.
E niente, mi scrive, guarda, capisco, allora fai così, tu compralo, e poi scrivici e ti
rimborseremo la differenza.
Dico, ok, beh, grazie, bella idea, così allora finalmente Amazon...
Cioè, finalmente...
Ma così ne tieni due, praticamente?
No, no, no.
No, no, no.
Fai il reso di uno.
Ok.
Gli ho anche detto, guarda, il reso, cioè il rimborso fammelo sul credito Amazon, che
non venga fuori che sto cercando di scappare quei soldi, e dopodiché uso quel credito
Amazon, integro con gli 80 euro mancanti, e poi ricontatto Amazon in chat per avere
il rimborso.
E li ho contattati e mi hanno detto, dopo un po' di...
Ti lasci in attesa due minuti, un secondo solo, ti disturba se ti lasci in attesa altri
due minuti, vabbè, l'ho fatto tutto a questa tiritera.
Per poi sentirmi dire, guarda, il collega ti ha dato un'informazione sbagliata e quindi
capisco se vuoi rendere il prodotto.
E quindi, ok, mi sento un po' preso in giro perché alla fine me l'ha scritto, se ne è
reso conto anche il secondo operatore che immagino abbia consultato le chat e che non
abbia potuto constatare che non ero io ad inventarmi la storia.
E quindi niente, per ora ho il Nuki 4 che funziona come dovrebbe funzionare.
Mi riservo però di vedere se per caso al...
Cioè, di base l'oggetto mi interessa ormai e quindi pazienza, mi metto una mano sul cuore
e l'altra sul portafogli e do fuoco a quegli 80 euro.
Però mi riservo di vedere se per caso al Prime Day che dovrebbe cominciare il 16 di
luglio, sarebbe dire martedì prossimo, ecco, se per caso ci saranno delle offerte sul Nuki
non mi farò grandi scrupoli a comprare il Nuki 4.
E quindi mi riservo di nuovo e fare il reso di questo qua che ho pagato di più.
Perché comunque mi era stato detto che avrei potuto avere indietro la differenza e mi sembrava
una cosa corretta.
Visto che di base non avevano la possibilità o la volontà di riparare l'oggetto che comunque
a me andava bene, la terza generazione che già avevo, mi hanno costretto a fare questo
upgrade.
Mi hanno costretto...
È successo che mi è toccato fare questo upgrade e mi dispiaceva dover pagare un costo
più alto.
E' veramente un comportamento poco piacevole.
Non da Amazon.
Semplicemente non da Amazon.
Non da Amazon.
Non da Amazon.
Cioè, guarda, il collega ha sbagliato, però lo facciamo ugualmente.
Eccezionalmente.
Perché, cioè, ti abbiamo detto una cosa, ti abbiamo portato a fare...
Cioè, è stato veramente un po' brutto.
Poi magari non è colpa di Amazon, magari della persona che c'era dietro.
Sì, sì, sicuramente è colpa della persona.
No, sicuramente non lo sappiamo, però il dubbio ci può essere.
Cioè...
E non era una cosa così assurda come qualcuno che riusciva a convincere il chatbot di qualche
concessionaria da auto, era venuta fuori questa, a vendergli non so che macchina a un dollaro
e no taxi-backsies gli aveva fatto dire o qualcosa del genere.
E ovviamente un chatbot non può essere ritenuto un rappresentante del concessionario.
Però, cavoli, questo era un operatore umano dell'assistente, almeno penso che fosse umano,
dell'assistenza, e quindi mi sembrerebbe solo corretto rispettare la sua parola.
Cioè, per assurdo, e non l'avrei voluto se fosse stato così, però avrebbero dovuto tirargli via quegli 80 euro,
lo stipendio a lui, per darmi a me quello che lui aveva promesso.
Poi, ripeto, se avessi anche solo intuito che potesse funzionare così avrei detto
no, lascia stare, poverino, avrà sbagliato, non succede niente.
Però, un po' di infastidio.
Infastidio rimane.
Lo capisco.
Cioè, se penso che io una volta gli avevo chiesto un rimborso perché mi era arrivato un pacchetto vuoto
e loro me l'hanno dato senza volerne foto né niente, cioè, lì potevo veramente inventarmi da qualunque.
Mi è arrivato un pacchetto vuoto, a me era arrivato un pacchetto aperto, vuoto.
C'era dentro, ci doveva essere dentro un cinturino di un Apple Watch.
Vabbè, si ritareranno un pochettino, ci può stare.
Questo può essere un contatto.
Un comportamento, cioè, che cambia se pensiamo a Apple cosa faceva dieci anni fa.
Cioè, andavi lì e dicevi, guarda, quest'iPhone ha un odore un po' strano.
Non si preoccupi, gliene diamo uno nuovo ricondizionato.
Ah, ok, grazie.
Cioè, veramente era così.
Però.
Va bene, Luca, dai, chiudiamo argomento, la mentela e tutto il resto.
Io continuo a utilizzare il mio iPhone 12 nella speranza che Apple cambi idea sull'Apple Intelligence
e io abbia felicità nell'acquistare l'iPhone 16 quando uscirà.
Provo, pro.
Probabilmente se avrà, se sarà un limite per poter avere l'Apple Intelligence,
è un vincolo più che un limite.
Però, fino ad allora mi ricorderò questo iPhone 12 violetto.
Ecco, questa cosa un po' mi turba.
C'è un colore che onestamente veramente non mi piace minimamente.
Abbiamo dei follow up, però.
Sì, uno ci arriva da Nicolò.
Sì, è un follow up che sarebbe per il saggio podcast, ma me ne ha proprio brutalmente.
Ciao, Maurizio.
Hai detto saggio podcast?
Com'è andata la puntata di giugno?
No.
Perché ero in Corea e quindi non siamo riusciti a registrare.
No, no, no, niente scuse.
Qua avete perso la scommessa, adesso ci portate fuori a cena tutti e faccio un sondaggio.
Adesso facciamo un bel sondaggio e prendiamo l'elenco dei partecipanti che voi porterete fuori a cena.
Va bene, va bene.
Visto che uno è a Verona, l'altro è a Catanzaro, facciamo una cosa comoda, andiamo a Parigi.
Sì.
Così, sotto la Torre Eiffel.
Sopra la Torre Eiffel.
Probabilmente è più o meno Roma il punto medio tra noi due.
Bisogna provare a tirare una riga e vedere dove cade.
No, niente.
Nicolò ci segnala, in merito a quanto detto nella puntata 155 del saggio podcast, oltre
che con option più spazio, scusa Nicolò non ce la faccio dire alt più spazio perché
sulla tastiera Apple si chiama option, quel tasto lì è un po' snob, me ne rendo conto
però tant'è, si può richiamare Quick Look anche con l'intuitivissima combinazione command
più option più y, sempre ammesso che non lo si abbia riassegnato a qualcos'altro.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Mac, ora
che io me lo ricordi questo
tanti minuti dopo il termine
della registrazione di questa puntata
è tutto da discutere
vostro onore, però grazie
buono sapersi, magari
c'è qualcuno che aveva
bisogno di questa
ulteriore scorciatoia
abbiamo un altro follow up molto particolare
molto nerdoso
arriva da Gianmarco, ci consiglia
un'applicazione che si chiama
Uptime Mate
e il nome richiama molto
un servizio che noi abbiamo
consigliato svariate volte qui
che si chiama Uptime Kuma
è un servizio che si può self-hostare
quindi installare su una propria macchina
e permette di monitorare
diversi servizi
tramite diversi servizi
dei servizi
o dei dispositivi
in modo da essere notificati
qualora questi dovessero andare offline
faccio un esempio, potete monitorare
un dispositivo qualsiasi dentro la vostra rete
che sia un pc, un televisore
una lavatrice, basta che risponda
al ping, lo potete monitorare
potete monitorare una pagina web
potete monitorare un sito
potete monitorare dei container di docker
potete monitorare un po' quello che volete
e ricevere le notifiche
qualora uno di questi dispositivi vada
offline
utilissimo
lo trovo veramente molto molto comodo
e questa Uptime Mate è un'applicazione
per Apple Watch
che è in grado di portare
questa informazione di Uptime Kuma
direttamente sul proprio
Apple Watch
e utilizza proprio Uptime Kuma come
sorgente di dati
quindi i dati li va a pescare
direttamente da Uptime Kuma
non ho finito di leggere la documentazione
però se non ho capito male
bisogna comunque installare un altro
servizio tramite
docker che è quello che permette
all'applicazione poi di funzionare
questo mi sembra di aver capito
non ne sono sicuro Luca
non so se tu hai letto
parlano di docker backend
esatto
quindi questo a me fa proprio pensare
che si tratti di un container
aggiuntivo ad Uptime Kuma
che permette all'applicazione di funzionare
peccato che dal make up store
questa è una cosa che io veramente
ma perché se tu apri l'applicazione dal make up store
non puoi in alcun modo
copiare la descrizione
cioè qua io ci ho scritto una descrizione
e ho scritto che se io ho scelto l'app
il link a github da aprire
e ovviamente io non posso aprirlo
perché non posso linkarlo
quindi devo scrivere alla mano
github.com
slash s-c-h-e-c-h-1
slash uptime body
e credo che sia proprio questo
container che
uptime body api
è il container che bisogna eseguire
però dai potresti
potevi giocartene in modo un pochettino più furbo
perché potevi fare
uno screen
alla descrizione
e poi sfruttare
la selezione del testo
addirittura direttamente nell'iconcina
dove ci mette
l'immagine
mac os
quando si va a fare lo screenshot
quella flottante sullo schermo
se noi clicchiamo lì
poi in realtà lui riconosce addirittura il link
quindi non c'è nemmeno bisogno di fare
un faticoso copia e incolla
ma basta semplicemente andare a
cliccare il link
e poi si fa una bella utilità
inclusa in mac os
che mi sembra sia anche poi alla fine arrivata
sui mac intel
perché inizialmente invece era
una funzione esclusiva di apple silicon
si e c'è anche su
windsots questa cosa
tramite i power toys
c'è una funzione che tramite
windows shift t
di text permette di
selezionare una finestra
una porzione del proprio schermo
e in automatico lui copia
nella clipboard tutto il testo
che è stato
che era dentro questa porzione di schermo
ritagliata
buono sapersi leggermente più scomodo
io invece avrei detto il contrario
adesso io stavo proprio pensando
su windows avrei premuto una scorciatoia
avrei selezionato il testo e l'avrebbe copiato
potevo farlo anche con mac
facendo lo screenshot
poi va bene avevo il link direttamente da copiare
ma neanche il link lo clicchi
perché è quello che vuoi fare
ho detto copiare ma nella mia testa
e con la mano ho cliccato
quindi voglio dire quello
nella realtà
senti abbiamo una recensione per spezzare
un attimo il ritmo di questa puntata
così tu hai modo di preparare il prossimo
argomento
arriva da inomaru89
che mi ricorda tantissimo naruto
io spero che sia qualche riferimento
a naruto anche se onestamente
inomaru non
me lo ricordo come personaggio
dice con 5 stelle
amici tech a distanza
la compagnia perfetta perché è appassionato del mondo apple
e delle tecnologie
mi aiutano ad affrontare
i viaggi in auto in serenità
e ad apprendere nuove curiosità
sfiziose da mettere in pratica
grazie a loro ho scoperto tante funzionalità
simpatiche che uso nel quotidiano
e mi stanno semplificando la vita lato tech
bravi continuate così e sfornate
puntate che ho tanti viaggi da fare
beh ne abbiamo
672 di puntate
più se hai voglia di ascoltare
un podcast fatto sempre
diciamo da noi c'è tech mind
che ha fatto
da luca e filippo bigarella
è un po' più
tecnico però contenuti
che già abbiamo detto la scorsa puntata
quella precedente sono molto interessanti
però su easy apple diciamo che trovi
veramente di tutto
perché 672 puntate penso che
siano viaggi penso che tu possa fare
il giro del mondo ascoltando easy apple in macchina
forse anche a piedi
potrebbe essere un conto da fare
potremmo si calcolare a una velocità
90 all'ora
il diametro della terra mi sembra siano
40.000 km
ok no
90 all'ora
quanto distante si può andare
teoricamente con la durata
delle nostre puntate
magari è una risposta che posso preparare
quando sarai tu a parlare
perché nel frattempo invece devo rubarti
il microfono te lo sto proprio strappando di mano
perché devo
tornare a suggerire
un sito un servizio
del quale avevo già parlato
in un saggio podcast forse magari proprio in quello
citato nel follow up di prima
ma non ci metto l'occhio a questo
ma sul fuoco
il servizio in questione
il sito in questione si chiama
infinitemac.org
è una miniera d'oro
per chi vuole andare a ripercorrere
tutta la storia
dei sistemi operativi apple
e è anche un testimone
di quanto la potenza di calcolo
dei nostri computer sia cresciuta
a dismisura perché
grazie a questo sito possiamo andare
ad eseguire tutti i vari
vecchi sistemi operativi
a partire da
next bastando per
system 6, system 7
e diversi altri
non ricordo qual è il più recente
che si può andare
ad eseguire ma è
veramente ecco il più recente
è del 90
aspetta questo è open step
voglio vedere all
il più vecchio è system 1.0
del 1984
quindi possiamo vedere come era
il primo Macintosh
e poi si può arrivare fino al
2001 con macOS 9.2.2
tutto ciò eseguito in delle sorte
di macchine virtuali
direttamente nel browser
il che è una cosa pazzesca
a pensarci che abbiamo una potenza di calcolo
che ci permette di avere
un'intera emulazione di architetture
diverse, processori diversi
tutto all'interno
del
del nostro browser
e anche la velocità
con cui si avvia per esempio
il macOS
system 1.0
quello del 1984
è ridicolo
perché credo che si
faccia l'avvio in due secondi
una cosa del genere
che ha veramente dell'incredibile
e è completamente utilizzabile
tutto quello che c'era
all'epoca lo possiamo
vedere e provare
adesso che è un
bellissimo tuffo nel passato
ci sono tanti sistemi operativi
molti dei quali anche
sconosciuti ai più
per esempio Next Step
io non l'ho mai usato
qualche vecchia versione di macOS
l'avevo provata su
per esempio su
mi sembra un iMac G3
di quelli Bondi Blue
quindi bel colore anche
però non ero certo arrivato
a Next Step
che era uno step in più
nella zona dello sconosciuto informatico
InfiniteMac.org
è totalmente gratuito
è totalmente gratuito
e merita di
perderci almeno una decina di minuti
anche se non vi interessano
i sistemi operativi del passato
già solo per vedere
insomma come
siamo andati avanti oggi
e quali sono le potenzialità di un browser
tutto ciò funziona tranquillamente
su Safari
funziona anche su iPad
solo che chiaramente
la funzionalità completa la otteniamo solamente
con un trackpad o con un mouse esterno
perché altrimenti
diventa un po' complesso
gestire il cursore sullo schermo
torniamo a parlare di cose serie
e come dice un mio caro amico
detto anche Peter Griffin
qui è dove si vede la differenza
tra gli uomini e i bambini
il diametro della terra
non è la cosa che dobbiamo cercare
ma è la circonferenza dell'equatore
diciamo che sono abbastanza collegate
le due cose
abbastanza collegate
la circonferenza è 12.000 km
e la
scusa il diametro
la circonferenza sono 40.000 km
e la circonferenza è 12.000 km
40.075 km
la velocità media di un bipede umano
già GPT mi dice che è di 5 km
quindi il tempo
che serve in minuti
per percorrere tutto
l'equatore sono
480.900 minuti
su Easy Apple abbiamo 672 puntate
di circa 45 minuti l'una
che in totale
non permettono di soddisfare
sicuramente
400.000 minuti l'una
ma stiamo parlando soltanto
di un misero
30.240 minuti
che vi permetterebbero di camminare
per 2.500 km
quindi decidete
su Google Maps qual è la vostra destinazione
dovete restare nei 2.520 minuti circa
poi in teoria dovreste fare una cosa
un po' più complessa
perché mentre camminate
il tempo passa
noi nel frattempo facciamo uscire le puntate
quindi paradossalmente
queste puntate sono le più complesse
quindi non è un problema
ma è un problema
i chilometri aumentano
quindi dovreste fare un'equazione
un po' più complicata
non è lineare però è molto semplice
e potreste fare una
una mega maratona di Easy Apple
svegliandovi poi
non so in Olanda
quanti chilometri sono per arrivare in Olanda
2.520 forse un pochettino
di più
non lo so
ti ho lasciato proprio
delirare liberamente
però credo che sia una cosa importante
da fare
da sapere
no?
non credi?
non moltissimo
però ok
ce l'hai in mente la puntata in cui
nei Griffin si fa
si vede la differenza tra gli uomini e i bambini?
secondo te
quante puntate dei Griffin ho visto nella mia vita?
non ho jingle per poter appendere
poter sbattere porte
però
ti dirò
ti spiegherò questa bellissima scena
dove praticamente decidono
cioè si sta giocando a
tipo Trivial Pursuit
e
a Peter
però gli fanno
lo fanno giocare con
le carte dei bambini
e tipo gli chiedono
qual è il colore rosso del camion dei pompieri
e lui dice
oh mamma mia non me lo ricordo
allora
lo sto provando a immaginare
così tutto rosso com'è
però non riesco proprio a immaginarmelo
oh mamma mia è tutto rosso
bravo Peter
è rosso complimenti
e alla fine gli arriva l'ultima domanda
in cui lui dice
la domanda per vincere
per Peter è
di la parola
cosa
e allora Peter inizia a dire
fermi fermi fermi
è qui dove si vede la differenza
tra gli adulti e i bambini
quindi
poi dice
fettina fettina fettina
con contorno di piselli
devo dire cosa
bravo Peter hai vinto
complimenti
beh metto in nota la puntata
porca miseria
se non avete visto questa cosa
Peter Griffin
dai porca miseria
comunque 551 ore
di Easy Apple
è la risposta
esclusa a questa puntata
ok
beh ma è quello che avevo detto prima
erano 20.000 minuti
qualcosa del genere
l'avevo detto prima
me lo sono già completamente dimenticato
non ho capito come l'avevi calcolato
ho fatto 672
per 45
ah ok l'hai sparato a caso
sono 33.063 minuti
e la misera
molto di più allora
aspetta eh
672 per 45
30.240 minuti
ho fatto ipotizzando
tu hai detto
33.063
vabbè
qui 33
33.063 diviso 672
vuol dire che la durata media
sono 49 minuti
e non 45
quindi
49,2
così siamo precisi
precisi precisi
anomalo che siano
così oltre i 45
però va bene
perché forse noi vediamo
sempre quanto registriamo
beh ma no
sigla intro e outro
comunque stiamo parlando
al massimo di un minuto
ho davanti
un database
basta chiederglielo
la media
in minuti
è 49,128
eh io ho detto
49,2
dai più o meno ci siamo
ah perché ho fatto 672
però sono un mono
perché
in realtà è 672
no due
perché è questa
che stiamo registrando
quindi è un mono
che stanno registrando
non conta
no 273
49,12
perché
c'è la puntata
zero
e quindi
vabbè dai
abbiamo finito di annoiare
la gente con questi conti
vorrei lasciare
un paio di consigli
al volo
la prima è quella
di un'applicazione
che ho sentito
la prima consiglio
la prima consiglio
è una applicazione
che ho sentito
consigliare
come gingillo
da
il
buon
porca misera
un voto di
Francesco Facconi
su Digitalia
ed è un'applicazione
che si chiama
Ice
Menu Bar
io prima ne utilizzavo
un'altra
su GitHub
questo era
perché se ne è parlato
di questa applicazione
perché Bartender
ha avuto quel problema
per cui
l'ultima giornata
è stata venduta
c'è un po' di cose
losche
allora
tutti stanno migrando
ecco
l'applicazione che usavo
prima io
di cui non ricordo il nome
non mi piaceva moltissimo
perché aveva un comportamento
un po' fastidioso
cioè
quando
faceva vedere
le icone
nella menu barra
che erano nascoste
e tu aprivi
una di queste icone
e a sua volta
veniva aperta
magari
una finestra
sul Mac
ecco
questa finestra
tendeva a scomparire
quando l'applicazione
faceva in automatico
rinascondere
le icone
della menu barra
ed era un comportamento
che trovo molto fastidioso
questa invece
Ice
mi sembra
un pochettino
più stabile
e che si comporta
più come mi piace
a me
quindi per esempio
adesso io ho
semplicemente
un pulsante
in alto
nella menu barra
quando clicco
mostra tutte le icone
e le icone
restano lì
quando voglio
clicco
e le rinascondo nuovamente
mi piace
come applicazione
è gratuita
cioè
nella realtà
se non sbaglio
quando la scaricate
vi chiede
di dare
un valore
all'applicazione
potete mettere
0
come potete mettere
999999
e regalargli
un milione di euro
potete fare
a vostro buon cuore
ha più senso
secondo me
magari provarla
e poi
eventualmente
fare una donazione
questa è una cosa
che io vi ricordo sempre
cioè
se è una cosa
gratis
e la usate tanto
secondo me
se avete la possibilità
di riconoscere
a chi la sviluppa
qualcosa
fatelo
perché
fa veramente tantissimo
può fare la differenza
tra
usare questa applicazione
per sempre
questo servizio
per sempre
o a un certo punto
non poterla usare più
e cercare qualcos'altro
c'è chi
la pensa così
cioè
vabbè
chi se ne frega
io lo uso
finché è gratis
poi quando morirà
mi trovo qualcos'altro
io penso a che
che sbatti
dovermi cercare
magari qualcos'altro
per fare poi
magari
le stesse cose
e che peccato
non poter
aiutare una persona
magari a
dedicarsi full time
a quello che sta facendo
come sta succedendo
per esempio
con i mage
e
passo al secondo consiglio
se
Todoist
non me lo nasconde
no veramente
mi è
mi si è completamente sballato
no ma
dimmi che tu hai invertito
qualcosa in Todoist
hai invertito due gruppi
di domande
ho trascinato per sbaglio
qualcosa
ah ok ok
perché mi sono perso completamente
la
la seconda
è un
è una cosa
che ho visto
fare su
su Reddit
che è
secondo me
è
troppo umana
e
e mi piace
questo
quest'utente
tramite l'applicazione
scorciatoie
di
di
di iPhone
di iOS
ha dato il potere
ai suoi vicini
di abbassare la musica
della propria casa
oh no
cioè lui
cioè lui dice
a me piace
ascoltare la musica
ad alto volume
e
solitamente
non
non è una cosa
che dà fastidio
ai miei vicini
perché il suono
resta dentro
il mio appartamento
ma quando
lo faccio in bagno
a volte
potrebbe dare fastidio
alla camera
da letto
dei miei vicini
quindi
io
ho dato a loro
questa possibilità
cioè se loro
ha creato
una scorciatoia
per cui
se riceve un messaggio
da un certo
contatto
e nel messaggio
c'è scritto
volume down
quindi abbassa il volume
lui in automatico
abbassa il volume
dell'iPhone
oppure
degli speaker
a cui è connesso
ne commentavamo
prima io Luca
il senso
di questa cosa
cioè
è
forse troppo umana
perché
cioè
pensa a dare
il potere
ai tuoi vicini
di abbassarti la musica
cioè
non lo concepisca
non la riesco a concepire
come cosa
perché
non è
è veramente
stranissima
cioè deve avere
un ottimo rapporto
però dall'altro lato
è veramente umano
perché
non
si mettono i panni
del vicino
non devo
diciamo
infastidirti
non devo
non devo
intraprendere
una
una discussione
poco piacevole
cioè della tipo
ascoltami
guarda che
ogni tanto
è il volume
un po' troppo alto
per favore abbassalo
non sei frustrato
perché magari
mandi un messaggio
al tuo vicino
il tuo vicino
non lo sa
non lo legge
quindi
un comando
gli abbassi il volume
punto
e tu ti rendi conto
che forse avevi
un po' alzato troppo
bellissima come cosa
secondo me
è molto interessante
e
molto molto
molto umana
cioè troppo umana
è una cosa
molto umana
si potrebbe dire
che
il consiglio
così
di questa puntata
che attacco in coda
un podcast
che si chiama
cose molto umane
che ogni giorno
sette giorni su sette
spiega qualcosa
un podcast molto breve
dura cinque minuti
dieci minuti al massimo
e tratta gli argomenti
più disparati
curiosità
merita
dateci un'occhiata
magari
scorrete tra
le mille e cinquecento
più puntate
che
che sono state pubblicate
e sicuramente
troverete qualcosa
di interessante
ah ma è vero
pensavo mi stessi
no no è serio
sto trollando
senti
ultimissimo
argomento
perché abbiamo sforato
la durata media
della puntata
e quindi cavolo
rischiamo di
invalidare
il senso
o meglio
i contenuti
della puntata 673
che stiamo registrando
ho trovato un articolo
no in realtà
non è un articolo
è un post su reddit
nella sezione di mac os
di un utente
che scrive
fare il passaggio
da mac a windows
è un po'
troppo
sovrabbondante
di contenuti
di cose da fare
e quindi lui dice
ho dieci domande
rapide
da farvi
a voi utenti mac
quindi una persona
che da windows
passa a mac
e dice
questi sono i dieci domande
a cui
hanno risposto
una miriade di utenti
e secondo me
qui ci sono
veramente
tantissime informazioni
utili
per
chi
utilizza il mac
da poco
ma anche chi invece
magari non ha mai
approfondito molto
il mac
ce l'ha e lo usa
anche da tanto tempo
le domande sono queste
che
browser
dovrei utilizzare
safari
quale
mail
dovrei utilizzare
come account
o applicazione
cioè
continua a usare
gmail nel browser
o
passo a apple mail
posso continuare
a utilizzare
google calendar
o passo ad apple calendar
è buona
l'applicazione
per il reminder
quali applicazioni
devo scaricare
per forza
mi piace
lavorare con
due monitor
c'è qualche
consiglio
che mi volete dare
mi piace
la tastiera
del macbook
dovrei prenderne
una diversa
mi serve
comprare un mouse
o uso direttamente
il trackpad
devo comprare
un case
per il mio mac
come lo pulisco
sono veramente
e poi c'è una bonus
una domanda bonus
google photo
o iCloud photos
e poi c'è un
niente
no no
è solo questo
cioè dentro qua
trovate una
veramente quantità infinita
di risposte
di persone
che rispondono
alle domande
e
aggiungono anche
qualche cosa
in più
in particolare
la prima risposta
è di un utente
che si chiama
jmnugen
che ha fornito
anche tutta una serie
di link
molto molto utili
sul service status
dei mac
tutte pagine
di supporto
del mac
che raccontano
specifiche
o per chi è nuovo
al mac
il manuale
dell'utente
gli aggiornamenti
di sicurezza
le opzioni
di avvio
di tutto
veramente
tantissimo
quindi
mi raccomando
un'occhiata
questo post di reddit
secondo me
vale la pena
dargliela
io ho terminato
la voce
tra l'altro stamattina
ho anche donato
il sangue all'avis
consideratelo
se non lo fate
questa forse
è la prima volta
che lo dico
in 672 puntate
sono quasi sicuro
che tu l'abbia già citato
in passato
vediamo
cerchiamo
anche io stavo facendo
la stessa cosa
cerchiamo sangue
no avis
dai
sangue
non ho trovato
nelle trascrizioni
nelle trascrizioni
anche io
sto cliccando
puntata 667
665
660
no no
ma trova
avevo
a me trova
avevo
faccio gli esami
del sangue
ma tu hai cercato
sangue
giusto
ho cercato sangue
e basta
però mostra
dove
hai trovato il pezzo
ma non mi
non mi manda
a quel punto
ah no
devo cliccare
sul 29
sul timestamp
giusto
esatto
però sì
mi sembra
eccessivo
a me non lo sta facendo
devi fare play
devi fare play dopo
ah ok
vedi che non stai attento
l'avevo spiegato
che era una limitazione
no volevo sapere
se tu eri invece attento
e te lo ricordavi
perché io
analisi del sangue
l'avrei detto
decine di volte
io non penso
non credo di averlo mai detto
analisi del sangue
qualcuno può
cortesemente
analizzare
il nostro backlog
e scoprire
chi ha detto più volte
la parola sangue
grazie
ah ah ah
ah ah ah
c'è gpt lo potrebbe fare
no va bene dai
prendete considerazione
questa cosa
comunque tutto sommato
buono per
per voi
anche perché
vi
vi consente di essere
monitorati costantemente
perché alla fine
uomini ogni tre mesi
donne ogni quattro mesi
io questa
questa cosa
non la capisco assolutamente
questo razzismo
nei confronti
delle donne
va bene
brutto humor
però
e poi
io lo faccio principalmente
anche per questo
mi tengo monitorato
nel frattempo
faccio
spero
del bene
magari salvo anche
qualche vita
indirettamente
donando
donando un po' di sangue
va bene
puntata numero 173
conclusa
vi ricordiamo
come sempre
che potete supportare
tutto il lavoro
che facciamo
vi teniamo compagnia
quando siete a piedi
lungo l'equatore
in macchina
in bicicletta
monopattino
aeroplano
treno
elicottero
nave
barca
gommone
pedalò
qualsiasi mezzo di trasporto
abbiate
noi
siamo lì con voi
per supportarvi
andate su
easypodcast.it
slash
supportaci
nella sezione supportaci
ci trovate lì
trovate tutti i metodi di pagamento
Satispay
Paypal
Apple Pay
potete fare una donazione
di qualsiasi importo
singola
e non ci rivedremo mai più
oppure ricorrente
e ogni tre mesi
arriverà
la vostra donazione
la transazione
direttamente
dentro i nostri
arriverà il nostro
incaricato
Sandrone
Sandrone
se te lo ricordi
questo
tanto tempo è passato
e noi
vi ringrazieremo
a inizio puntata
come facciamo ormai
veramente da tantissimi anni
se
non avete modo
di farlo economicamente
vi chiediamo almeno
di prendervi
un qualche minuto di tempo
tramite l'applicazione
di Apple Podcast
andare nella sezione
della tecnologia
ci troverete in cima
alle classifiche
e potete lasciare
una recensione
non vi costa veramente niente
solo pochi minuti
del vostro tempo
se scrivete anche
qualche parola
arriverà
una
un post
direttamente
nelle nostre note
della puntata
come ha fatto
Inomaro89
in questi giorni
e noi leggeremo
le vostre parole
in puntata
come segno di ringraziamento
se poi volete restare
con noi durante la settimana
potete contattarci
tramite email
a infochiocciale
si apple.org
oppure entrare a far parte
della easy chat
su telegram
che trovate a
chat.isi apple.org
o cercando
easy chat
direttamente
su telegram
portate ovviamente
i vostri amici
che possono essere interessati
al nostro podcast
fateglielo
ascoltare
può essere un'ottima occasione
e
e basta
trovate me e Luca
su tutti i social network
di ogni tipo
principalmente twitter e massodon
come
ftrava e lucatnt
cosa serve
dire tutto questo
quando lo trovate
sul sito
easyapple.org
c'è tutto tutto tutto
quello che ho detto
insieme ai link
alle note della puntata
quindi tutto quello
di cui abbiamo parlato
lo trovate
appunto
allegato alla puntata
soprattutto
il video
del griffin
che spero di trovare
su youtube
e di mettervi
per potervelo far vedere
per questa
670
3esima puntata
è tutto
un saluto da Federico
un saluto da Luca
e noi ci sentiamo
la settimana prossima
di venerdì
alle ore 17
con una nuova puntata
di Easy Apple
un podcast
che prima non c'era