PixelClub #11 - Mirrorless per finta
benvenuti o bentornati a pixel club questa è la puntata numero 11 io sono maurizio natali e con
me c'è mattia gaschetti mirror lessons ciao matt ciao maurizio ciao tutti ben ritrovati nuova
puntata e con ovviamente una nuova fotocamera di sony probabilmente in ogni puntata nostra esce
fuori qualche novità dalla casa giapponese ebbe del resto cosa cosa ti aspettavi è normale anzi
adesso cominciano a parlare più seriamente della 9 di questa fantomatica reflex senza senza specchio
secondo me oggi sony alfa rumus ha detto questa sarà una settimana abbastanza impegnativa quindi
vediamo arriveranno altre cose secondo me e le due novità più importanti arrivano comunque da
sony in questa in questa puntata anche se ce n'è una onestamente che mi piace molto di panasonic
ma tornando alla casa giapponese abbiamo un'altra rx10 questa volta è mark 3 che arriva ad una
distanza incredibile rispetto alla mark 2 perché sono passati forse quanto sei mesi sette mesi
londra mi sembra luglio quindi sì insomma 9 9 8 mesi mi sembra una tempistica assurda per
aggiornare una fotocamera però diciamo che ormai abbiamo un po capito che sony intende i mark in
maniera molto diversa da quello che fa ad esempio una canon perché canon quando produce una mark
2 significa che il modello precedente ne viene superato e aggiornato con quello appena presentato
mentre invece sony cosa fa la mark 3 arriva sul mercato non sostituisce la mark 2 ma rappresenta
uno step evolutivo in più diciamo si posiziona un po più in alto sia come prezzo che come
funzionalità e in questa mark 3 infatti hanno cambiato un po di cose a partire dal dall'obiettivo
che è un impressionante 24 600 mm f 2,44 davvero impressionante perché il sensore da un pollice
quindi 600 mm non sono certo facili da ottenere e neanche con un'apertura che diciamo diventa al
massimo tele di f4 per cui è una macchina che si presenta come sicuramente molto molto innovativa
sul sul mercato sì mi sembra anche un po una risposta alla serie fz 1000 di panasonic che mi
sembra abbia un obiettivo equivalente come focale anche se però il diaframma mi sembra che arrivi
fino a 5 6 poi al quando sei in tele quindi diciamo che è una macchina che è molto più
attiva ma diciamo che è una risposta a quello con un obiettivo che sulla carta sembra ancora più
performante e si è 600 mm f4 con un sensore da un pollice non è certamente una cosa una cosa da
poco e ovviamente ci sono anche piccole modifiche aggiuntive come qualche tasto in più mi sembra
uno se non erro la terza ghiera sull'obiettivo per gestire anche completamente insomma messo
a fuoco apertura e la terza dovrebbe essere per lo zoom che tra l'altro ovviamente anche ha
motorizzato mi veniva in mente il termine power e però pensate che per arrivare a superare tutta
l'escursione mi pare di aver letto in piega 5 secondi quindi da 24 a 600 insomma è quel classico
poi ci arrivi esatto mamma mia deve essere
un po fastidioso però alla fine dei conti ripeto per chi cerca una macchina che comunque offre una
buona qualità perché sempre il sensore da un pollice che abbiamo visto e stravisto nell'ultimo
periodo male non si comporta affatto e però ti porta a casa una range di focali che è sicuramente
impressionante e sono andato a vedere intanto la fz 1000 di cui parlavi tu ed effettivamente
quella non arriva alla stessa lunghezza focale
perché arriva a 400 mm massimo però era un f284 quindi un po più buio in grand'angolo lo stesso in
tele ma a 400 mm qui abbiamo ben 200 mm in più che sono sicuramente una un bel un bel passo avanti
tra l'altro scusami anche canon mi sembra che abbia un prodotto simile a livello di focali
guarda però senza mirino onestamente mi sembra andando a memoria
che un 600 mm f4 non ci sia mai stato f4 no come focale forse arriva a 500 adesso in questo momento
mi sta non so se ti riferisci per esempio alla g3x però la g3x arriva a 600 ma 5,6 la g3x infatti
mirino comunque questa rx10 mark 3 è sicuramente una macchina interessante hanno migliorato anche
un pochino il grip perché con quello quello
obiettivo sporge parecchio è necessario che ci sia una bella presa però di base è una rx10 mark 2
con queste caratteristiche aggiuntive in particolare proprio la questione dell'obiettivo
diciamo che è una macchina che probabilmente se ti porti in un'escursione in una gita fuori
porta insomma non è male perché hai da un 24 a un 600 lo ripeto per l'ennesima volta che
praticamente ti consente di fare un po tutti gli scatti possibili e poi una caratteristica
che ha aggiunto sony è quella di far fare allo zoom con una funzionalità che ora non mi ricordo
come si chiama zoom assist che poi assegnare uno dei tasti funzione praticamente fa uno step down
rapidissimo della lunghezza focale quindi fai conto che tu sei a 600 torna indietro non so
esattamente a quanto se a 400 a 200 una cosa del genere comunque per darti la possibilità
di trovare quello che stai cercando di inquadrare perché non so se avete mai avuto un esperimento
se sei già a 600 mm soprattutto se in movimento bisognerà vedere questa funzione interessante
bisogna vedere quanto veloce sarà l'operazione perché comunque se specialmente stai seguendo
un soggetto in movimento se come hai detto tu ci mette comunque qualche secondo andare avanti
indietro va a finire che ti perdi poi magari l'attimo l'attimo fuggente perché la fotografia
camera sta ancora zoomando avanti indietro poi è una funzione interessante immagino che rispetto
allo zoom tradizionale che fa in maniera progressiva nello zoom assist diciamo penso
abbiano introdotto una maggiore velocità una maggiore reattività uno scatto insomma più netto
perché di solito fanno uno zoom progressivo e lento che serve ad esempio anche se stai
registrando dei video mentre se devi fare soltanto un rapido passo indietro per vedere
meglio quello che stai cercando probabilmente non ha non ha senso andare lentamente quindi
immagino che abbiano fatto uno step più veloce una motorizzazione più veloce sull'RX10 tra l'altro
mi potevi mi sembra regolare anche la velocità dello zoom almeno c'erano due due possibilità se
non mi ricordo male c'era proprio l'opzione lenta come dici tu per il video anche se mi ricordo che
sull'RX10 lo zoom lo zoom per i video anche quello lento non era perfetto c'erano un po di c'erano
hanno migliorato anche la stabilizzazione ovviamente anche per poter compensare meglio
i 600 mm equivalenti che sono ben diversi dai 200 mm ma è sicuramente una fotocamera
più completa della RX10 Mark II proprio per questo range di focali bisognerà vedere a
poi anche l'autofocus come si comporta quando sei lì a fotografare a 500 600 mm e sì è assolutamente
da vedere anche se l'apertura potrebbe darci un'idea di una buona reattività e poi tra l'altro
l'RX10 Mark II che aveva a perché come dicevo prima rimane comunque a listino e anche una una
se non erro a 200 mm giusto sì esatto però era un f2.8 sì io immagino o almeno posso presupporre che
partendo da 2.4 a 24 mm questa RX10 Mark III in realtà a 200 mm difficilmente riuscirà a
mantenere il 2.8 quindi per assurdo penso che a 200 mm quella potrebbe essere la vecchia potrebbe
avere una una maggiore luminosità no perché probabilmente questa scelta è un po' più
lunga e scenderà un 3.5 3.2 non lo so 3 beh sì da vedere nel senso che comunque fra 24 600 alla fine
c'è un uno step fra 2.4 e 4 quindi è uno stop e mezzo se non erro più o meno quindi forse anche
un po' meno quindi chissà che magari non arrivi a 200 mm 2.8 poi 3.2 a 300 mm 3.7 a 400 mm 4.6
sempre sony in questi giorni ha presentato due nuovi nuovi obiettivi uno era davvero molto molto
atteso perché è il classico cinquantino lo chiamiamo un po tutti quindi il 50 mm f1.8 con
attacco fe quindi anche per le full frame di casa e che diciamo è il prodotto più economico forse
tra gli obiettivi di sony o comunque tra i più economici perché avrà un prezzo in italia di 300 euro
sì sì è il più economico in assoluto insomma serviva un obiettivo così già il 28 mm f2 comunque
aveva un prezzo non troppo alto mi sembra si trovi sui 400 euro questo è insomma il cinquantino ci
deve essere in ogni sistema fotografico secondo me perché è il classico fisso che compri quando
non hai un budget elevato ma vuoi qualcosa di più dell'obiettivo kit sì e poi buona luminosità
certo che però anche qui il concetto di economico per sony è un po diverso da quello dei diretti
concorrenti perché quello di canon quello storico stava ampiamente sotto i 100 euro ora hanno fatto
l'stm è arrivato un po più in alto ma qualche giorno fa si trovava di nuovo già 100 euro l'stm
l'equivalente di nikon comunque sui 200 euro si compra questo di sony boom 300 euro quindi comunque
confermano diciamo questa tendenza dei prezzi più elevati delle dirette concorrenti sì bisognerà
vedere poi se col tempo magari dopo 4 5 mesi scende anche un po di prezzo sì comunque sicuramente un
obiettivo che interesserà moltissimo a chiunque ha una una sony mirrorless perché si usa spesso
però comunque è sempre un obiettivo molto
molto pratico per per focale e luminosità vediamo un po come sarà anche la resa il peso è discreto
186 grammi non mi sembra assolutamente tropicalizzato a vederlo diciamo non sembra male ma
neanche qualcosa di particolarmente rifinito per costare 300 euro bisogna vederlo un po dal vivo
non so se tu hai avuto modo di provarli questi no no questi qua non li ho ancora visti e l'altro
non so se tu hai avuto modo di provarli questi no no questi no non li ho ancora visti e l'altro
millimetri che ne dici mette ma adesso guardando il nikon per esempio è un 73 100 4 5 5 6 il 73 100
4 4,5 assolutamente niente di drammatico quello che è drammatico che anche qui il prezzo una
una bella botta di 1300 euro ora d'accordo che sarà un obiettivo non è un obiettivo della serie
g master è la g tra la serie g tradizionale di sony quindi comunque di solito una discreta
qualità costruttiva anche otticamente non è che se la cavino male c'è la stessa qualità costruttiva
stabilizzazione eccetera eccetera però insomma anche qui 300 e tanto anche perché 73 100 e un
al è un po quell'ottica insomma che anche lì quando vuoi un tele comunque di discrete prestazioni ma
non ha i soldi per il 100 400 o addirittura per obiettivi di fascia più alte 73 cento di solito
è la prima la prima scelta senza contare che poi nell'ambito reflex ai poi le opzioni tamron
tipo il nico il nico comunque costa mi sembra sui 500 600 euro io avevo anche posseduto la prima
versione più o meno avevo pagato quel prezzo 1300 veramente tanto anche perché tra l'altro questo è
un obiettivo che secondo me non solo per la serie full frame quindi la la serie a7 ma anche per la
serie aps c quindi la 6.000 simile 300 questo è un obiettivo molto interessante perché mi sembra
delle dimensioni da quello che ho visto in giro comunque non è troppo grosso troppo pesante sulla
ps ct da una focale più o meno equivalente arriva mi sembra più o meno fino a 450 mm quindi diventa
molto interessante anche per questa fascia di fotocamera che però una fascia più economiche
quindi di colpo c'è la 6.300 costa quanto questo obiettivo forse qualcosa nemmeno quindi è anche
qua sui prezzi siamo di nuovo lì a purtroppo a scontarci con insomma questi di questi prezzi
molto alti poi strano perché sui corpi non sono così così elevati i prezzi di sony tranne magari
qualche eccezione quando rilanciano rilasciano un modello aggiornatissime con caratteristiche molto
particolari tipo anche la fa 6.300 parlavi tu sicuramente molto innovativa come come aps c
il modello diciamo entry ma proprio quello bianco insomma per capirci sempre stabilizzato eccetera
su un altro pianeta mi sembra assurdo veramente vedere questi questi prezzi da sony che poi a me
questo obiettivo io prima o poi un'analisi di questa cosa la devo fare per capire bene la
situazione però questo obiettivo così come i g master a me fa sorgere un dubbio sulla logica
intera del dei sistemi sistemi mirrorless di sony
perché se tu vuoi a guardare la maggior parte di questi obiettivi cos'hanno una una zona vicino
all'anello di innesto hanno una una zona di non so saranno tre centimetri in cui la la parte diciamo
il barilotto dell'obiettivo si ingrandisce improvvisamente passa da una un diametro che è
è una cosa che si nota diciamo nel 70 300 di cui stiamo parlando adesso lo potranno vedere anche
g master e mi viene il dubbio ma c'è sembra anche se queste queste mirrorless siano concepite in
maniera sbagliata perché alla fine quella sarebbe come se quella parte che tu hai di ingombro nella
lo specchio si spostasse alla base dell'obiettivo infatti se tu vai a guardare poi le dimensioni
gli ingombri si vanno più o meno a diventare pari e tra l'altro ti trovi questo obiettivo che asta
sta forma un po particolare se tu prendi gli obiettivi canon e nikon parlando di reflex non
sono così certo scendono un po verso la fine sono più affusolati ma non c'è un questo salto questo
scalino che si nota nelle nelle lezioni delle delle lezioni delle lezioni delle lezioni delle
lezioni che poi in parte secondo me è dovuta anche un'altra cosa cioè al fatto che l'impugnatura
diciamo così sembra siccome la macchina è molto più stretta una particolarità più che più che
sottile per l'assenza dello specchio una particolarità anche delle zone ad esempio
l'alfa 7 e che sono un po più strette delle delle reflex pur avendo una buona impugnatura
quindi se tu ci mettessi sopra un con un obiettivo largo così come è largo questo nella parte
della testa non c'è nessun spazio per impugnare e quindi fanno questa zona stretta d'imbuto
diciamo alla base poi si ingrandiscono cioè mi sembra un non sense come proprio come logica di
sistema cioè come se da qualche parte qualcosa fosse andato storto non lo so se ti dà questa
impressione ma guarda è curiosa questa cosa che dici perché adesso non mi ricordo nella
discussione né chi né chi ne aveva citato però in una discussione sul gruppo facebook sony un gruppo
italiano c'è qualcun'altra persona aveva
però è una domanda che ho già visto e letto diverse volte.
Quindi un po' tutti i brand stanno avendo questa cosa qua.
Quindi in effetti è una domanda interessante.
Però per esempio questa cosa...
E sei arrivato a qualche conclusione?
quindi devo cercare di ottimizzare la produzione. Ci potrebbe anche stare.
Sì, assolutamente, ma infatti sia a me che a Eder, che fa anche le recensioni su Mirrorless,
e insomma avevano fatto diverse cose che ci erano piaciute molto.
Sì, anche se hanno ripreso più il design della GX8, anche se vedi il taglio dell'impugnatura,
aveva quell'impugnatura che era un po' bombata, con un design che onestamente non mi è mai piaciuto.
poi anche sul dual IS qui siamo sopra la GX7, no?
e l'altra novità importante è che adesso il dual IS 5 assi lavora sia per le foto che per il video,
perché sulla GX8, ad esempio, il dual IS lavora solo per le foto, non per il video.
Questo lo trovo molto interessante, perché io quando ho potuto provare il 300 mm Olympus,
che è la prima ottica micro 4 terzi Olympus con la stabilizzazione incorporata,
ha una funzione simile con l'M1 e l'M5, quindi sensore e stabilizzazione ottica lavorano assieme,
e sono riuscito a fare delle immagini completamente stelle,
completamente stabili, con un 300 mm, che è quindi un 600 mm equivalente, ed era impressionante.
Se Panasonic adesso è riuscito a fare la stessa cosa con la GX8,
diventa una cosa veramente spettacolare.
e io sono, tra l'altro, col 300 mm e il teleconverter, quindi diventa un 840 mm equivalente,
tutto fatto, ripreso a mano, ed sembra di essere quasi su un cavalletto.
Quindi questa è, secondo me, la novità più interessante di questa fotocamera.
E ovviamente questo video lo metteremo anche nelle note dell'episodio, così potrete ritrovarlo.
E ovviamente questo video lo metteremo anche nelle note dell'episodio, così potrete ritrovarlo.
E ovviamente questo video lo metteremo anche nelle note dell'episodio, così potrete ritrovarlo.
trovarlo facilmente e tra l'altro Matt stavo pensando sì sicuramente Olympus in questo
senso è stata la prima però tu pensa adesso Panasonic se riesce a riprodurre gli stessi
risultati a cui si aggiungono le sue specifiche nel campo video è bella roba insomma.
Sarà molto molto interessante anche perché tra l'altro in una puntata precedente tu per
esempio spiegavi come solo la stabilizzazione sul sensore per il video comunque comporta
un po' di problemi, distorsione dell'immagine e altre cose. In questo caso quasi è un sistema
che fondamentalmente usa sia il sensore sia la stabilizzazione sull'ottica. Se riescono
con il software e con gli algoritmi a creare un sistema veramente intelligente che capisce
quando è il caso di usare più la stabilizzazione ottica, quando è il caso di utilizzare più
l'altra, veramente per il video diventa molto più facile.
Una cosa secondo me veramente veramente interessante. Poi ovviamente bisogna vedere sul campo come
Sì sì, sono davvero curioso di vedere come si comporterà perché questa è nella mia
lista dei desideri. Io ti ricordi la settimana scorsa, 15 giorni fa insomma quando è stata
la precedente puntata parlavo della Fuji che ho provato, mi sembra si chiama X70, adesso
sono smemorato totalmente, è una macchina che mi è piaciuta tanto, quella con il
28 mm fisso e tant'è che stavo pensando di acquistarla. Devo dire dopo aver visto la
GX80 ho messo freno alla carta di credito perché questa mi conquista ancora di più, intanto
perché ovviamente essendo obiettivi intercambiabili nel sistema Panasonic ne ho già parecchi
quindi posso davvero divertirmi con tante lenti, ma poi perché effettivamente è piccolina
con tante funzioni, sono riusciti a metterci anche il mirino che sicuramente non sarà il
Tra l'altro non si inclina come GX7 e GX8 e per di più lo schermo non è completamente
articolato, è soltanto basculante diciamo sopra e sotto, però insomma mi sembra una
macchina davvero bella da piccola e piccola compatta con ottime funzionalità. Ovviamente
c'ha tutte le nuove funzioni del 4K che abbiamo visto nelle ultime Panasonic.
Tra l'altro ne hanno aggiunti di nuovo, c'è una nuova funzione che si chiama
Light Compositing che è un po' come il Live Compositing di Olympus, quindi la fotocamera
fa una serie di scatti salvando solo le informazioni più luminose e poi unisce tutto alla fine
del processo, solo che facendolo solo col 4K mi chiedo come sarà la qualità, comunque
il 4K comunque è una funzione che di fatto sono dei frame prelevati dal video, quindi
per esempio il Live Compositing di Olympus puoi salvare anche il 4K.
In questo caso immagino che non sarà possibile. Poi hanno aggiunto il focus bracketing anche
lì come simile a quello che Olympus ha sulla M10 Mark II e altre fotocamere. E poi c'è
questo 4K Live Cropping che mi ha fatto un po' sorridere quando ho letto di cosa si tratta
perché in realtà è una cosa che nei montaggi uso sempre, forse l'avrei fatto anche tu,
ovvero praticamente la fotocamera ti può fare quello zoom leggero leggero per simulare
È un po' come ogni tanto si fa nei montaggi così se hai un'immagine un po' statica
dai quel minimo, quella percezione di movimento e lo puoi fare sia zoomando oppure sia andando
da sinistra a destra quindi come a simulare uno slider insomma. Ho trovata curiosa questa
Bisogna vedere come l'hanno implementata, quanto deve durare la clip. Sono curioso di
vederla, ora che me ne hai parlato mi incuriosisce molto questa funzione.
Sì c'è un po' di funzionalità. A parte il discorso delle novità insomma di questo
periodo, ah sempre parlando della GX80 un attimino che mi sono dimenticato di dire il
prezzo perché secondo me è una caratteristica molto interessante perché questo solo corpo
di listino è a 699 euro che onestamente mi aspettavo costasse di più, cioè per essere
appena lanciata sul mercato e per essere un prezzo di listino 699 mi sembra una mossa
molto smart di Panasonic con questo corpo.
Molto, molto smart perché va a far concorrenza con fotocamere come la M10 Mark II, però
c'è le caratteristiche che ha, va quasi a concorrenza con anche altre fotocamere tipo
la M5 Mark II, non ha la tropicalizzazione e altre cose però insomma è un prezzo molto
molto molto allettante quindi devo dire che evidentemente vogliono veramente venderne
Sì, e onestamente penso che ci possano riuscire perché bella completa, compatta, piena di
funzionalità, compatta poi al punto giusto, non è che sia proprio piccolissima come la
serie GM per capirci però, o GF insomma, però molto molto interessante.
Anche questa settimana abbiamo ricevuto una richiesta da un nostro ascoltatore, si chiama
Tilina, spero di aver pronunciato bene il nome, che in realtà fa una domanda un po'
generica, nel senso chiede che, insomma, vorrebbe sapere che reflex acquistare intorno ai 500-600
Dico troppo generica perché, insomma, in questa fascia se ne trovano tante ma soprattutto
bisognerebbe capire un po' quali sono le sue indicazioni di massima, cioè che cosa
preferisce un corpo piccolo o un corpo grande, se preferisce un brand piuttosto che un altro,
insomma ci sono davvero tante possibilità.
Certo ha limitato un po' la scelta.
Allora, chiarendo che, insomma, era interessata a una reflex, perché già, altrimenti se non
limiti la prima domanda, ma sicuro che vuoi una reflex, hai mai pensato a una mirrorless?
Esatto, sì, in effetti, beh, io a partirei, io sarei forse più propenso a parlare di quello,
però poi va a finire che ce la reghiamo troppo.
Beh, rimanendo sulle reflex, insomma, più o meno per quei prezzi, adesso forse tu ne
hai provate più di me ultimamente, però mi vengono in mente, insomma, le entry level,
tipo la serie DCD 5000 Nikon, oppure nel caso di Canon, non so cosa ci possa essere.
Nel caso di Canon, in quella fascia, questo prezzo si trova più o meno a 700-750D, no
già, 700, perché la 750 già sta più in alto. Nel caso di Nikon, dici bene, la serie
D5000, nella fattispecie la D5005, si trova più o meno su quella fascia. Poi certo ci sono anche
dei prezzi da considerare, vari marchi alternativi, non so, tipo Pentax, che fa delle bellissime
reflex, onestamente, però poi io sono sempre un po' in dubbio, perché questi marchi particolari,
diciamo così, li consiglio solo se uno proprio, diciamo, non so come dirlo, è proprio intenzionato
a tutto tondo, chiaramente non trovi la stessa compatibilità di obiettivi, lo stesso, diciamo,
cambio di obiettivi usati online e anche i prezzi del nuovo sono solitamente più alti,
comprando per esempio un obiettivo Pentax, per cui, non so, questi brand non li consiglio
a scatola chiusa, a meno che uno proprio non sappia cosa intende fare o comunque se proprio
ne è affascinato. Quindi rimarrei onestamente tra Canon e Nikon e la scelta più o meno
è tra questi due, posto che, ovviamente, io, tra le due, io sono, ormai sono più
per Canon, per una serie di mie personali preferenze che vanno anche dalla dimensione
del corpo, eccetera. Però la Nikon D5005 è una macchina molto, molto completa, pur
essendo ancora, ancora, non proprio un entry-level secca come può essere la serie D3000, ma
un po' più avanzata, però sempre in fascia media, diciamo così, ha tante, tante funzionalità
e ha un sensore di, di una qualità eccellente. Magari non la troverai proprio a 600, ma
a 100 euro, magari alcune volte la trovi a 620, però, insomma, più o meno i prezzi
sono quelli. Poi sull'usato, Matt, il mondo si amplia, perché magari su quella fascia
certe volte trovi un prodotto di, di una categoria superiore, magari di un anno fa, due anni
fa, però chi se ne frega, insomma, no? Sì, beh, no, alla fine quello può essere un'altra
opzione, quindi una fotocamera che è uscita, che ha già un modello successivo, ma che
comunque è ancora molto valida, che trovi magari sull'usato più o meno quei prezzi.
Poi, possibilità, che ogni tanto ci sono anche queste offerte, anche lì, magari sul
nuovo, proprio non sull'ultimo modello, ma quello prima, in cui ti danno due obiettivi,
cioè ti danno il classico 18-55, poi magari un, un 55-200 o qualcosa di simile, per cui
comunque, specialmente per chi all'inizio non, deve cominciare, non ha ancora idea
esattamente di che tipo di obiettivi gli posso interessare più di altri, almeno hai
un corredo già più o meno completo per fare diverse cose, poi da lì
si impara e eventualmente più avanti si possono poi prendere altre cose, quindi ogni tanto
ci sono queste offerte, quindi anche quello magari conviene buttarci un occhio.
Sì, poi sull'usato si ha il modo di trovare qualcosa di sicuro, diciamo, per esempio potresti
cercare una D7100 invece della D5500, che è un passo indietro per alcune cose, perché
è un po', non è nemmeno recente, diciamo, però è un altro, tutto un altro corpo, tutta
Insomma, tutto sommato è una macchina molto più godibile, secondo me anche più longeva,
e in Canon invece della 700D potresti andare ovviamente su una 70D, che è superata ora
dall'80D, però come specifiche già sono buone e sull'usato dovresti riuscire a trovarlo
più o meno, più o meno su questa cifra, se non ci riesci sul nuovo, insomma, le due
che ti possiamo consigliare sono quelle che abbiamo già detto.
E poi Matt, comunque un pensiero sulle mirrorless fallo, no?
La fascia di prezzo, in effetti, si può anche fare un pensiero sulle mirrorless, ma volendo
rimanere sul segmento PSC come dimensione del sensore, ovviamente la Sony A6000 continua
a rimanere uno dei migliori prodotti per il rapporto qualità-prezzo, quindi adesso si
trova con l'obiettivo del kit nuova più o meno sui 500 euro, quindi insomma 500-550,
e quella tra l'altro è bella piccolina, molto performante.
e compatto, è un'ottima, un'opera opzione.
Volendo, ci sono poi, c'è il segmento micro 4 terzi, e mi viene in mente una Olympus OM-DM10,
o adesso l'M10 Mark II, non mi ricordo a che prezzo si trova in Italia, ma...
L'M10 mi sa che sta sempre sopra le 600 euro, i 600 euro.
Sì, sta un po' sui 600 euro, però mi sembra che l'M10,
la prima versione è sempre ancora sul mercato, non l'hanno ancora ritirata, e quella si trova
magari a prezzi un po' più interessanti, e sì, più o meno l'obiettivo del kit siamo
anche lì, più o meno sui 500 euro.
E questa è anche un'altra bella fotocamera, sia a livello di ergonomia, comunque anche
tante funzioni, molto veloce, e può essere un'altra opzione interessante.
Certo che la Sony Alpha 6000 esce in ogni puntata di questo podcast.
E purtroppo quando riesce a fare un prodotto che comunque veramente ha una qualità eccezionale,
un prezzo così concorrenziale, alla fine c'è poco da fare.
Lì con la fotocamera Sony l'ha veramente azzeccata.
Ma invece la prova di questa settimana, di questa puntata, è dedicata alla Fujifilm X-Pro2, vero?
su cui Fujifilm ha puntato molto.
Diciamo che il mio test è ancora in corso, però adesso ho finalmente un po' di risultati
anche interessanti da condividere.
Devo dire che è una fotocamera molto, molto matura.
È una fotocamera innanzitutto molto robusta, molto ben costruita.
Mi è capitato di usarla addirittura sotto il diluvio perché...
Il weekend scorso, no, due weekend fa ero a fotografare una gara di moto qua vicino a dove abito
ed è arrivato uno di quei classici diluvi temporali che solo nel Regno Unito si possono trovare.
C'era anche Grandin, c'era di tutto.
E avevo la X-Pro2 col 100-400 e hanno preso una quantità d'acqua che mai nella mia vita
una fotocamera aveva preso così tanta acqua come me.
Eppure, devo dire che hanno entrambi resistito molto bene.
Quindi la costruzione è molto, molto buona.
L'ergonomia in generale, devo dire, è ottima.
Ci sono alcune cose, come per esempio il joystick per spostare il punto di messa a fuoco
che ormai da quando uso sta macchina mi dico
ma caspita, questa roba dovrebbe essere su tutte le mirrorless.
Già che mi sembra molte reflex ce l'hanno.
È una cosa che è molto semplice ma poi cominci a usare e non ne puoi più fare a meno.
Hanno, diciamo, ridisegnato il menu interno della fotocamera
Devo dire che è uno dei migliori menu che ho avuto l'occasione di provare.
È tutto diviso per qualità d'immagine, prestazioni...
Hai un menu dedicato per i settaggi video che rimangono sempre in casa Fujifilm,
Però almeno li trovi molto più facilmente.
Quindi, insomma, devo dire che hanno ripensato tante cose.
Forse un paio di volte solo ho avuto più difficoltà a trovare una cosa del tipo
come passare dal primo slot al secondo slot,
visto che ha anche due slot per le schede SD.
Però, devo dire, grosso modo è veramente ben pensata.
Il primo è la ghiera dell'ISO.
Nel senso che hanno praticamente incluso la ghiera dell'ISO nella ghiera dei tempi.
Un po' come era il caso con alcune vecchie reflex a pellicola.
Praticamente tu giri normalmente la ghiera per cambiare i tempi.
L'idea è molto carina, devo dire, anche esteticamente è una cosa bella da vedere.
Il problema è questo, nel senso che se hai tempo, io per esempio ieri ero a fare un po' di foto,
Quindi in quel caso lì cambiare l'ISO non è un problema perché lo fai con calma.
Se però sei di corsa, che stai uscendo da un interno a un esterno, devi cambiare velocemente l'ISO,
diventa la cosa più odiosa che ho mai provato su una fotocamera.
Perché? Perché spesso devi essere molto preciso quando alzi la parte esterna.
Quindi di fatto i valori, le leggi sono sotto sopra.
Per cui se sei, diciamo, stai lavorando, sei di fretta, diventa una cosa odiosa.
Infatti io ho assegnato l'ISO anche su uno dei tasti funzioni.
Il problema è che non puoi assegnare l'ISO su uno dei tasti funzioni.
Il problema è che non puoi assegnare l'ISO su uno dei tasti funzioni.
Il problema è che non puoi assegnare l'ISO su uno dei tasti funzioni.
È solo l'opzione auto 1, auto 2, auto 3.
E quindi se non vuoi usare la ghiera dell'ISO devi arrangiarti così.
Per carità, la soluzione si trova se non la vuoi usare.
Alla fine comunque le prestazioni alti di questa fotocamera sono eccezionali.
Quindi mi va bene anche lavorare con gli auto ISO.
tutte queste ghiere che richiamano le fotocamere a pellicola,
secondo me questa è una soluzione che non doveva finire nel prodotto finale.
Ogni tanto la trovo molto interessante, però ogni tanto mi fa impazzire.
Quindi questa è la prima cosa.
La seconda cosa è la mancanza dello schermo.
E' un schermo basculante che, per carità, si riesce a fotografare anche senza,
ma quando si è abituato a provare così tante fotocamere, che ce l'hanno tutte,
o almeno hanno quello che comunque va su e giù...
Insomma, ieri quando facevo le mie lunghe esposizioni col cavalletto basso,
due o tre volte mi è veramente mancato avere uno schermo che si possa orientare.
Tolto queste due cose, devo dire che ho ben poco da rimproverare alla macchina.
Devo dire che è un po' un salto in avanti rispetto ai 16 megapixel delle altre fotocamere.
Comunque ovviamente hai più risoluzione, hai una tenuta d'alti ISO che trovo migliore,
ma soprattutto adesso il range intero di ISO, che quindi va da 200 a 25600,
è selezionabile sia con il formato RAW che col formato JPEG.
Quindi puoi scattare anche a 12800 con lo RAW e devo dire che tra l'altro regge molto molto bene.
Ho fotografato una partita di calcio
della Premier League gallese qualche settimana fa e col 100-400,
figurati, fotografare a 4-5-6 in una partita di calcio notturna,
gli ISO sono quasi sempre rimasti fra i 10.000 e i 12.800 e comunque la qualità è veramente ottima.
Senti, e con questo 100-400 è sbilanciata, dicevi prima parlando di obiettivi?
E quindi con la X-Pro2, l'ho usato anche sulle X-T2, un po' ovviamente viene sbilanciato,
perché questi corpi comunque sono abbastanza leggeri, specialmente le X-T1.
Con un obiettivo così, è chiaro che ci devi fare un po' l'abitudine.
Non è una cosa drammatica, alla fine sono riuscito, però sai, rispetto a usare il 100-400 Panasonic,
Poi con la X-Pro2 c'è anche il fatto che il mirino è a sinistra e con un obiettivo del genere,
io trovo un po' più comodo lavorare con il mirino centrale, quindi come quello della X-T1.
Però devo dire che con questo obiettivo ho fatto parecchie foto sportive o comunque di azione,
quindi questo focus della X-Pro2 è veramente valido.
Non mi azzardo a dire se è uguale o migliore di quello della S6300,
perché stiamo provando la Sony anche in questo momento e probabilmente la Sony ha qualcosa in più.
Però è uno dei migliori che ho provato fino adesso.
Senti, sul mirino dimmi qualcosa di più.
però ha una velocità di refresh,
mi sembra che arriva fino a 85 frame al secondo se selezioni le prestazioni elevate nel menu,
che è già ottimo, soprattutto quando scatti a 8 frame al secondo.
E quindi è veramente un ottimo mirino.
Tra l'altro il mirino ottico, curioso, l'ho provato per fare delle foto naturalistiche
lì in volo, usando il 100-400, e sai che non è niente male,
perché praticamente comunque il mirino ottico ti fa vedere se hai punti di messa a fuoco,
quando la macchina sta mettendo a fuoco, e se tu selezioni la modalità zona,
quindi che praticamente hai tre dimensioni da scegliere,
e la fotocamera usa i punti a rilevamento di fase che sono al centro del sensore,
e sceglie automaticamente quali punti usare secondo il soggetto che stai seguendo,
però la, diciamo lì, margine di questa, della zona di messa a fuoco,
viene comunque indicata nel mirino ottico mentre stai fotografando.
più o meno sai che lo stai comunque inquadrando in modo corretto
insomma con l'angolo di campo equivalente del 600 mm.
Ed è molto utile, specialmente con l'uccello in volo,
perché con il mirino ottico hai un angolo di campo molto più ampio,
quindi, come dicevi tu prima, se tu fotografi con un 600 mm,
e vedi un soggetto, poi porti la fotocamera all'occhio,
per ritrovare il soggetto ci puoi mettere molto tempo,
perché ovviamente poi di colpo hai questo angolo di campo molto ristretto.
Con il mirino ottico riesci a seguire il soggetto,
stai andando a capire se di colpo cambia direzione,
alcuni uccelli sono molto bravi, molto veloci a fare queste cose,
e niente male, è un po' come usare Olympus ad un accessorio che si chiama Red Hot Sight,
che praticamente tu segui il soggetto con un puntino, un led rosso,
che vedi in questo, che è una specie di mirino,
che metti sopra la fotocamera e invece di inquadrare con il mirino tradizionale,
inquadri con questo Red Hot Sight, che è un po' simile a quelli che si trovano sui fucili
di precisione, i fucili dei cecchini, insomma, l'idea è simile,
e col mirino ottico puoi in qualche modo ricreare la stessa cosa.
Ovviamente l'obiettivo, essendo grosso, copre la parte diciamo in basso a destra del mirino,
quindi devi adattarti a quello, però ho portato a casa risultati niente male,
quindi è una fotocamera che ha diverse qualità
e si riescono a sfruttare tante cose che magari all'inizio uno penserebbe mai
di usare il mirino ottico dell'Expo 2 con i problemi di parallasse, eccetera,
per fotografie di questo tipo, eppure funziona.
Quindi insomma, anche proprio a livello di messa a fuoco,
la tecnologia che c'è dentro è veramente ottima.
E la cosa interessante è che, a livello di numeri,
non ha chissà che risoluzione, cioè il 24 megapixel a PSC ormai è una cosa abbastanza standard,
non ha chissà quanti punti di messa a fuoco rispetto a una 6300, una 7R Mark II di Sony,
però tutto funziona molto bene.
Cioè, come dicevo prima, il sistema di messa a fuoco è anche molto costante
nell'operazione e nel rendimento.
Raramente la fotocamera ha sbarellato completamente.
I casi sono stati molto isolati e, diciamo, la quantità di foto a fuoco che ho portato a casa,
anche per, appunto, gare di moto, calcio in notturna, eccetera, eccetera,
Quindi, insomma, devo dire che Fujifilm ha fatto un bel lavoro.
L'unico dubbio che ho su questo Expo 2 è:
a per via anche del prezzo, che comunque mi sembra sia sui 1800 euro in Italia,
quindi comunque abbastanza caro,
io ho letto in giro su vari forum, vari commenti, che molti stanno però aspettando la X-T2,
o X-T1 Mark II, chissà come la chiameranno,
e non vorrei che un po' il successo di questo Expo 2 possa essere un po' frenato
dal fatto che la X-T1 è la fotocamera che ha avuto più successo in casa Fujifilm
e qui molti stanno aspettando una X-T2 con lo stesso sensore,
e io sono assolutamente tra questi,
perché la X-Pro2 mi affascina un pochino,
anche come design, devo dire, sicuramente mi è affascinante,
però poi alla fine so, avendo avuto anche la X-100,
di preferire nettamente l'approccio simile reflex,
insomma, anche se poi con tutti i parametri ben in vista manuali e meccanici come nella X-T1.
Quindi non c'è dubbio che io sono tra quelli,
che aspetterà più quest'altra macchina se e quando uscirà,
perché dovesse uscire domani sul mercato,
diciamo che sì, è sempre una guerra interna,
dove se non vendi una e vendi l'altra ti interessa poco,
però se si riesce ad aspettare quel tanto da portare gli utenti Fujifilm
a provare, insomma, a comprare questa X-Pro2,
poi magari anche quelli che preferiscono la X-T1, decidono di comprare la X-T2,
mettono in vendita magari sull'usato la vecchia,
sicuramente riesce ad ottenere il massimo delle vendite per entrambi i modelli,
però non so se tecnicamente è possibile.
Diciamo che la X-T1 non è certamente invecchiata male, insomma, questo va detto.
No, no, assolutamente, anzi, ma poi guarda,
per esempio, se parlando di autofocus, la X-T1 l'ho sempre trovata comunque ottima,
anche per fotografie sportive, ovvio.
Il vantaggio con la X-Pro2, ovviamente, vabbè, sì, hai comunque una prestazione più costante,
diciamo, in generale migliore, ma è anche il fatto che hai un po' più di opzioni
a livello dell'area di messa a fuoco che puoi scegliere,
e poi, ovviamente, avendo più punti di rilevamento di fase, ovviamente, quello aiuta.
Quindi, diciamo che è un upgrade che rende il sistema
più, insomma, migliore in generale.
La X-T2, secondo me, è un modello un po', secondo me, un po' delicato adesso per Fujifilm,
perché comunque questa X-Pro2 loro l'hanno anche spinta molto
per le fotografie ad azione, le fotografie sportive,
perché comunque il nuovo sistema di messa a fuoco,
il doppio slot per le schede, che è una cosa su cui i professionisti puntano molto,
la nuova qualità d'immagine, comunque anche il buffer, devo dire che non è niente male,
è compatibile con le schede, le ULU HS2, quindi, insomma, è una fotocamera
che, adesso tolto il mirino sinistro in centro, comunque è capace di dare ottimi risultati
La X-T2, secondo me, dovrà offrire qualcosa di più da questo punto di vista.
A me viene in mente, vabbè, magari un mirino ancora più grande
di quello di X-T1 non mi dispiacerebbe.
Vabbè, proprio lo vuoi enorme, insomma.
E beh, poi sai, io uso anche gli occhiali, quindi per me,
è ancora più utile se il mirino è grande.
Magari un grip frontale un pelino più grosso per avere una presa ancora migliore.
Doppio scheda di memoria, a questo punto, secondo me, saranno obbligati a metterlo,
E poi, non lo so, magari qualche aggiornamento a livello software, di algoritmi,
per rendere la messa a fuoco ancora più performante, magari anche con uno scatto continuo
che vada oltre gli 8 frame al secondo.
Cioè, secondo me, dovranno dare qualcosa di più.
Qualcosa di più a questa X-T2.
Perché, secondo me, molti, molti stanno aspettando quella.
Eh, ma non sarà per niente facile dare qualcosa in più, considerato le caratteristiche della X-T1.
Andando a memoria, perché adesso non ce l'ho da qualche mese, però mi sembra, per esempio,
che uno dei difetti che ho riscontrato è che i pulsanti del pad direzionale della X-T1
Sono piatti, praticamente, non fanno click, ma sono una cosa molliccia.
Poi, vabbè, ci sono ancora due stupidaggini.
Per esempio, se vuoi fare gli scatti bracketing per cambiare l'esposizione, ne fa sempre solo tre.
Questa cosa con Fujifilm non l'ho mai capita, adesso sto facendo il pignolo.
Però quando hai le Sony o le Olympus che te ne fanno cinque, sette, con tremila varie opzioni,
non so perché in Fujifilm amano quest'opzione dei tre scatti per il bracketing,
che, per carità, uno lo può sempre fare manualmente, però, insomma,
ci sono ancora questi piccoli dettagli in cui magari i miglioramenti sono un po' minori.
Però devo dire che, in maniera generale, è un ottimo prodotto.
Sai che nel frattempo stavo guardando un po' il corpo della X-T1
e mi sembra difficile pensare che possano implementare qui il doppio slot.
Penso che c'è il rischio che qui non arrivi questa caratteristica,
perché in qualche modo la devi differenziare, queste due camere.
Però, secondo me, lì diventa una cosa un po' delicata dal mio punto di vista,
Bisognerà vedere, secondo me non è una scelta facile.
In questo momento Fujifilm avrà, secondo me, già un'idea di cosa fare, sicuramente.
Perché hanno attualmente due linee top di gamma con quasi caratteristiche identiche,
con un layout differente di controllo dei corpi, no?
Cioè, praticamente stanno seguendo due strade parallele e non si capisce dove andranno a parare, no?
Non è una cosa che ha tanto senso, se ci fai caso.
Forse addirittura la X10 era arrivata ancora prima, non mi ricordo, però è una delle grosse,
però comunque con un'ottima qualità d'immagine, una buona qualità costruttiva, eccetera.
Non è un prodotto che Fujifilm aveva previsto fin dall'inizio, ed è un prodotto che, secondo me,
con il maggior successo di Fujifilm, però nello stesso tempo molti comunque aspettavano la X-Pro2,
e molti aspettavano questa X-Pro2, quindi in qualche modo questa X-Pro2 dovrà comunque uscire,
alla fine diventa una questione di mirino a sinistro e mirino al centro.
con le Pen e le OM-D, e in questo periodo ho provato proprio la Pen-F di Olympus,
che è una macchina che, diciamo, non so, sono un po' in difficoltà a posizionarla,
perché sicuramente è molto molto bella, ma diciamo che le fotocamere di Olympus lo sono quasi tutte,
insomma, che ogni tanto tirano fuori un po' tutti, Olympus l'ha già fatto più di una volta,
e sicuramente è una bellissima macchina fotografica, una di quelle che proprio ti metteresti,
come riesce a fare. E, tra l'altro, la prima di Olympus,
la prima che ha un mirino integrato invece che quello che si inserisce nella slitta del flash,
ed è anche quella con le migliori caratteristiche a tutto tondo, come costruzione, come design,
rimanendo in casa Olympus, solo la M1 mi pare che sia arrivata a questo costo, non mi ricordo se...
La M1 forse mi sembra costasse anche sui 1300 quando è uscita.
Però già sei su una macchina che, diciamo, ha un livello di controllo a tutto tondo,
sempre lo scatto a alta risoluzione fino a 50 megapixel, l'otturatore c'è anche quello elettronico,
ma comunque è un bel mirino che si fa usare comodamente.
Non so se anche a te, Matt, ma quando vedo questi design,
mi sembra che la tropicalizzazione sia quasi naturale, no?
anche il mirino separato, che comunque era una cosa fastidiosa, insomma, avere quella gruppo,
però sicuramente era un ottimo mirino.
per esempio abbiamo il display completamente articolato, che è una grande comodità,
E poi, bei controlli, molti controlli manuali, come da tradizione per questo tipo di,
di linea, abbiamo anche il tasto con la, il discatto con la fillettatura per l'autoscatto meccanico,
benissimo su questo corpo, sia proprio come approccio di scatto che come focale.
che sicuramente gli si addice molto molto di più, seppure io ritengo che questa sia...
Beh, è molto probabile, sì, capito.
No, beh, certo, infatti anche per l'X-Pro2 esiste il grip aggiuntivo.
Esatto, però già quello sarebbe bastato.
perché comunque ti consente di mantenere un po' più i dettagli, anche salendo da buone sensibilità.
insomma, non è il suo range naturale, secondo me, di utilizzo.
Non so tu se le usi spesso a 6400.
a meno che non diventi una roba veramente in cui non capisci neanche più cosa c'è nella foto.
Sì, quello sì, quello è chiaro che si perde anche un po' da quel punto di vista.
E come lo era la EP5 in passato? Ricevi, Matt?
Scusa, volevo chiederti un parere sulla ghiera, quella frontale.
Però poi, devo dire, sugli effetti, su queste cose ci giocano.
E insomma, spendendo un minimo...
Al momento non mi sovviene. Tu questa macchina c'hai in programma di provarla per caso?
Guarda, se tutto va bene finalmente me la mandano questa settimana, quindi sì sì assolutamente.
Quindi sì, spero che arrivi questa settimana e sicuramente la mettiamo sotto torchio per bene.
Mi sono ricordato nel frattempo la copertura.
Io l'ho sempre detto, guarda, probabilmente è l'unica che se la gioca forse con Sony.
Però poi quando cerchi una caratteristica mica è facile.
Io ti ricordo che ti ho dovuto chiedere come diavolo si faceva.
Perché io mica l'avevo capito come si faceva.
Però comunque non si può dire.
Non si può dire che siano comodi.
Ci ho fatto l'abitudine ma ovviamente ci ho messo tempo.
È chiaro che di Olympus ne ho provate parecchie.
La M1 forse la mirrorless che ho usato di più in assoluto.
Per cui è chiaro che alla fine ti abitui eccetera.
Insomma Fujifilm con l'Expo 2 è un ottimo esempio.
Poi c'è il simboletto della videocamera quindi sai che lì che trovi le impostazioni per il video.
Cioè voglio dire semplice una roba che capisci.
Capisci anche senza guardare il manuale.
Alla fine il menu devono essere così.
Ma io mi offro guarda gratuitamente.
Comunque complessivamente insomma questa PNF è sicuramente una bella una bella macchinetta da avere.
Uno dei vantaggi dell'Olympus era la stabilizzazione a 5 assi.
Tanto che poi Sony ha implementato la stessa tecnologia con le Sony full frame.
Non lo so se mai vedremo una reflex di Canon e Nikon con la stabilizzazione sul sensore.
Vederemo dai continuano a dire che Canon vuol tirare fuori un sistema mirrorless serio vediamo.
Vediamo se ci sorprendono io non ci credo però magari mi sbaglio.
Un saluto da Mattia grazie per averci ascoltato e alla prossima puntata.