PixelClub #13 - C'è posta per noi
Benvenuti alla tredicesima puntata di Pixel Club. Questa settimana, indovinate un po',
sono con Mattia Gasquet. Ciao Matt.
Ciao Maurizio, ciao a tutti, ben ritrovati. Scusate anche per questa puntata che arriva
un po' più tardi rispetto alle altre. È stato un mese un po' impegnato per entrambi
e poi ci sono anche meno novità questo mese rispetto a quelli passati. Io direi anche
per fortuna, così ci possiamo rilassare un po' anche noi.
E poi novità non è che proprio non ce ne stanno, è forse che la qualità, diciamo
così, cioè non sono cose che fanno gridare al miracolo. Mentre di solito vi parliamo
di nuove fotocamere fantasmagoriche o altre cose, insomma, di particolare interesse, questa
settimana invece, oddio, forse sono passati 15-20 giorni dall'ultima puntata per la verità,
le novità sono un pochino meno ghiotte, non che non ci siano però delle cose interessanti.
Ad esempio erano circolate su un paio di siti delle fotografie della X-T2 di Fujifilm, quindi
il nuovo modello che sarà ancora, non si sa effettivamente quando sarà presentato, ma
che è atteso da moltissimi. E poi queste foto sono state praticamente tolte da internet,
Matt. Non ho capito bene la storia, l'avevano rubata? Ma allora, era apparsa la foto di una X-T2
su eBay ed è stata poi tolta. C'è chi pensa che è stata rubata a uno dei fotografi che
ce l'ha attualmente già in prova e quindi, insomma, il lado l'ha poi messa su eBay pensando
di mettere magari una fotocamera qualunque, poter farci qualche soldino e mi ricordo che
anche forse su Fujifilm stesso era apparsa questa foto su eBay. Su Fujifilm, tra l'altro,
poi lui ne ha condiviso anche altro. Infatti in Fujifilm hanno un serio problema di leak
perché fra tutti i brand sono veramente quelli che non riescono a trattenere questo tipo
di informazioni. Infatti addirittura c'è anche un video che fa vedere la nuova ghiera degli
ISO, insomma, che poi è abbastanza simile a quella precedente. Insomma, ci si hanno
già abbastanza informazioni su questa X-T2. E quindi sul discorso appunto di quella foto
che era sparita mi disse, non ricordo, era legata...
Era legata a eBay. E niente, probabilmente sapremo tutto prima del lancio, se va come
la X-Pro2 e come la X-T1. Io penso che, come dicevamo, parlando proprio della X-Pro2, è
probabile che Fujifilm attenda il più possibile prima di lasciare questa fotocamera. Però
mi auguro che non lo faccia, onestamente, perché sono abbastanza interessato a questo
modello. Se avrà tutte le novità tecniche che tu hai riscontrato nella X-Pro2 e che
sono assolutamente ottime, averle in un formato un pochino più di mio gusto, diciamo, non
soltanto dal punto di vista estetico, ma anche proprio strutturale, di layout, mirino, eccetera,
eccetera, mi farà sicuramente molto molto piacere. È una delle macchine che sto tenendo
più sott'occhio in questo periodo, insieme a quella che dovrebbe essere la Canon 5D Mark
4. Perché ho stato, per una questione personale, a parte che è proprio di interesse al mercato
generale delle fotocamere, io la uso moltissimo per...
per il video, la 5D Mark 3, e in qualche mese fa ero interessato per prendere proprio una
cinepresa, volevo fare il salto, diciamo, di qualità, tra virgolette, ma poi non mi sono
riuscito a decidere, perché i formati di sensori più piccoli, poi non trovi l'obiettivo esattamente
che ti interessa, insomma, non ho trovato quel vantaggio così importante da decidermi a fare
ci hanno quell'essenziale, però a livello di funzioni aggiuntive, a livello...
hanno sempre l'essenziale, però poi tutto il resto si trova nella serie C100.
non so come dire, alla fine riescono di far concorrenza ai propri prodotti, quindi secondo me
C100 e della C300, per cui anche utile per dei camera caro, per esigenze di riprese in cui devi
mettere un punto di ripresa in un angolo molto piccolo, in una situazione in cui veramente
avere anche solo un'ottica pancake o comunque un fisso piccolino
tirare fuori. E poi scusa, loro avevano la 1DC, quindi avevano fatto questo tipo di investimento,
comunque diciamo avevano provato a seguire questa strada che dici tu, partendo però dalla top di
gamma, che onestamente non mi sembra una scelta sensata proprio per quello che dici tu adesso,
perché questo tipo di macchine, cioè tu è facile che le usi proprio quando hai
il monopiede, e ovviamente avere un corpo compatto è un grande vantaggio. Compatto anche in altezza
perché il fatto di poter poggiare la mano ed arrivare comodo a modificare lo zoom, quando c'è
lo zoom, ma soprattutto il manual focus, è fondamentale. Invece avere il corpo a piena
partendo dalla 5D Mark IV, anche perché la Mark III probabilmente è la più usata dai videografi che
sensore 35 mm, cioè non 35 mm, del Super 35, mi stavo incartando con le sigle, diciamo che per
a prendere o a cercare un obiettivo che ti dia anche la praticità per scopi documentaristici, per
tra le potenzialità che potrebbe avere, insomma, una macchina del genere e quello che ti può offrire
una reflex, cioè secondo me dovrebbero invece, ecco, dire la cinepresa è utile per tantissimi
tipi di lavori, però ce ne sono tanti altri in cui una reflex è più pratica, e a quel punto cercare
di dare anche lì un po' di funzioni comode, ad esempio io per avere zebra pattern, focus
peaking, eccetera, devo usare un display esterno della small hd, che per carità è bello, ben fatto,
a parte che costa, lo devi pagare a parte, è un oggetto in più che onestamente è proprio nella
run and gun, non so, mi pare si dica così, no, all'inglese, è più faticoso, ti rende più complicato
andare a registrare dei video, quindi io spero veramente che facciano qualcosa in tal senso,
i siti di rumors tra 23 e 24, poi insomma raffica 7 fotogrammi al secondo,
perché sì, grande velocità, però poi mi sono anche chiesto, ma serve davvero tutta questa velocità,
con una benché vada 25-30 fotogrammi al secondo, no? Che codifica mai puoi avere?
Sì, anche perché comunque il codec interno, specialmente per 4K, è abbastanza compresso,
in teoria ti garantisce un po' più anche di sicurezza, però insomma bisogna vedere a che punto.
Sarebbe interessante se tirassero fuori un codec video più interessante, con un bitrate più elevato,
poi se è un codec come quello sulle C100, le C300, insomma.
se non arriva a 160 arriva a 158, cioè comunque viaggia davvero a queste velocità.
E prima di saturare 160 megabyte al secondo di bitrate, secondo me ne passa di tempo, insomma.
retrocompatibili con le CompatFlash.
quindi sono anche parecchi soldini.
anche per il discorso, banalmente, dell'assettaggio del punto di messa a fuoco.
Wi-Fi, GPS inclusi è un po' scontato, ormai l'abbiamo avuti anche sulla 6D,
poi niente di novità essenziali, qualcosa nella F, insomma, con qualche punto in più,
ma già quello della 5D era abbastanza ampio e coprente, insomma, sul frame.
Quindi, 5D Mark IV messa da parte in attesa che arrivino o delle informazioni più efficaci
perché mi sembra che ci sia il fotokina ad agosto, giusto?
ma sì, tra l'altro non sono i primi rumor che parlano di annunci prima del fotokina.
Sì, anche questo, mi sa che come il settore degli smartphone o comunque tecnologico in genere,
piano piano ci si sta un po' allontanando.
Si sta allontanando dalle fiere come momento di presentazione per avere più risalto, no?
Perché comunque i giorni delle fiere, che mi sembra di vedere il 20-25 settembre intanto,
stavo facendo la ricerca il fotokina,
i giorni delle fiere solitamente sono diventati un po' una cozzaglia, no?
Però poi, quando ti trovi con un annuncio importantissimo come la 5D Mark IV,
in effetti fai bene ad averlo separato in modo tale da avere tutta l'attenzione sulla...
sul prodotto, sul nuovo prodotto.
Sì, sì, comunque 20-25 settembre, quindi fine settembre.
Allora, direttore, si parla anche dell'XT2 che dovrebbe essere annunciata a luglio.
Agosto mi sembra un po' strano, perché ad agosto sono tutti...
cioè, molti sono in vacanze, un mese abbastanza...
Sì, abbastanza fiacco, mi sembra...
mi sembra difficile anche a me.
Magari intendevano più primi di settembre, vediamo un po' come va.
io l'ho sempre chiamato proprio make all'italiana, così come è scritto, non so,
quale sia esattamente la sua pronuncia,
soprattutto perché non ho capito se è un marchio cinese o cos'altro,
Mi sembra cinese, sì, mi sembra cinese.
Comunque, io lo conoscevo per un battery grip che avevo per la Nikon D90,
era di questa marca, e adesso pare che si siano messi a fare anche lenti,
o per mirrorless, tra l'altro anche con un vastissimo parco di innesti,
perché dagli annunci che ho visto si parla di Nikon, Canon, Fuji, Sony,
e poi sempre con la stessa copertura APS-C, però con innesto Olympus e Panasonic,
quindi per andare anche sul sensore micro quattro terzi.
E questi nuovi obiettivi sicuramente sono interessanti per il discorso luminosità,
sono tutti fissi, tutti molto luminosi, alcuni anche tanto, tipo F095,
però alla fine pare che siano un rebrand,
cioè non si sono inventati costruttori di ottiche da un giorno all'altro questi.
A mio parere sono, stando a quello che dice Fofo Rumos,
sono un rebrand di ottiche esistenti prodotte da Caxinda,
che sembra quasi uno scherzo, ma in realtà si trova anche una su Ebay volendo,
che saranno anche lì un set di ottiche manual focus per micro quattro terzi,
perché vendevano poche, perché la Caxinda è fallita.
che sono stati magari leggermente redefiniti e li hanno messi in commercio.
Per esempio il 35 1.7 comunque c'era già prima sotto questo, un altro brand.
Ma ultimamente ci sono tanti obiettivi manual focus che escono per vari,
vari modelli, vari attacchi, tra l'altro insomma anche molti sono cinesi,
anche c'è quelli della Mitacon, eccetera, eccetera.
E non so, io non so fino a che punto siano poi così interessanti,
nel senso che ok, un 25 095 ci può stare a livello di luminosità,
su un micro quattro terzi diventa un 50 mm,
Comunque, quindi a chi piace la poca profondità di campo,
vuole un look così un po' particolare, ci può anche stare,
sempre che poi la nitidezza sia decente,
perché molte volte poi specialmente quando questi obiettivi costano poco,
poi io avevo provato il Mitacon 25 095 che era uscito per il micro quattro terzi l'anno scorso
e nitidezza decente 095, ma appena c'era un radio,
un raggio di sole, ha una quantità di flare straordinari,
che se a uno piace la creatività magari riesce anche a trovarci un utilizzo particolare,
proprio si aprivano all'interno del frame delle cascate viola e blu di flare,
che era una roba inguardabile.
Quindi insomma, uno 095 low cost vuol dire che si va a compromessi per forza.
Quindi non so fino a che punto, considerando anche,
mi viene in mente soprattutto per il micro quattro terzi,
che comunque si trovano ottiche economiche, autofocus di Panasonic Olympus,
Diciamo che il micro quattro terzi forse è quello meno interessato da queste ottiche,
se consideriamo che ci sono anche quelle di, mi sfugge sempre il nome, Voigtlander, giusto?
Voigtlander, sì, quelle costano già di più.
Costano di più, però diciamo che se vuoi quel tipo di obiettivo, comunque ce l'hai già.
Mi sembra più potenzialmente interessante per un Nikon Canon Fuji,
dove magari lo 095, 25 mm, per esempio, mi pare che non si trovi a memoria.
Sembra che sempre la Mitrecon abbia uno 095, scusate, con attacco Fuji, sì.
Con attacco Fuji, quindi naturalmente rimarrebbero fuori Nikon Canon.
E forse probabilmente anche i mount.
Comunque diciamo, non è sicuramente un mercato,
è un mercato già pieno di alternative, ecco.
Quindi in quel senso potrebbero trovare un po' di sfogo, insomma, qualcuno che poi li compri.
poi però la resa è tutto un altro discorso, insomma.
Non è detto che siccome sia 095 sia un'ottica micidiale.
ma poi la qualità è data da tante altre cose, come i trattamenti delle lenti.
quindi sicuramente riesci a fare dei cambi fuoco più precisi.
Spesso ti danno anche l'opzione, oppure già di default hanno la ghiera del diaframma senza click,
quindi completamente fluida, anche quello può essere utile.
Per la fotografia non lo so, ho i miei dubbi, però evidentemente il mercato,
cioè stanno cercando di aumentare le opzioni, la scelta in questo tipo di mercato,
e ovviamente sono prodotti di nicchia, come sempre, però insomma è interessante,
c'è il fatto anche che puntano a tutti gli attacchi APS-C o comunque micro 4 terzi,
esistenti, fa un po' capire proprio che cercano veramente di venderne il più possibile,
quindi se non lo prende l'utente Nikon, lo prende magari l'utente Canon, eccetera, eccetera.
Poi c'è una informazione di servizio che dobbiamo dare, perché le Nikon D500
pare che nella prima fornitura abbiano un problema di batterie.
Infatti Nikon ha attivato un programma di sostituzione di queste,
e per capire se la vostra rientra, e quindi può essere, anzi deve essere,
sostituita per questione di sicurezza, dovete proprio prendere la batteria,
girarla sul dorso, dove ci sono tutte le scrittine, e cercate la parte dove dice
Li-Ion, quindi ioni di litio, e dopo di questa ci deve essere la sigla 015 e non 01,
o meglio, per esservi precisi, se trovate la sigla Li-Ion 01, significa che rientra
nel programma di sostituzione, e quindi dovete contattare Nikon per ottenere una sostituzione
di questa batteria, come dicevo, per problemi di sicurezza. Non ho ben capito
cosa fa, cosa faccia, insomma, il fatto che questa batteria
abbia un difetto, ma il difetto è acclarato, e quindi è Nikon stessa che ci dice
che per preservare anche la nostra fotocamera è opportuno andare immediatamente
a sostituirla. Ovviamente troverete tutte le informazioni poi
nelle note dell'episodio, così potete approfondire un po' il discorso, se non sono
stato sufficientemente chiaro. Matt, me le dai due flash news per
gli adattatori di Leica e quel teleconverter di Fujifilm?
ha annunciato un adattatore per montare le ottiche del sistema S, quindi
che è il sistema, il medio formato digitale di Leica, sulla SL,
così, senza, non c'è tanto da aggiungere da questo punto
di vista. Prezzo, come al solito, molto economico,
si parla di 950 sterline, io ho qua il prezzo in inglese,
quindi, insomma, più di 1000 euro, per chi,
per un adattatore che, tra l'altro, insomma, ha i contatti elettronici, ma nulla
Va bene così, passiamo, invece, all'adattatore, al teleconverter Fujifilm,
che è un 2x, quindi, diciamo, il secondo teleconverter per la serie X.
Ci sono, credo, se non sbaglio, due stop di compensazione, quindi, per esempio,
il 50-140-28 diventa un 100-280-5-6, e forse ne soffra di più il 100-400, che,
dicendo già un 4-5-5-6, diventa poi un
occhio, un 7-7 punto, qualcosa,
11, se non sto dicendo un po', a memoria.
Comunque, insomma, quindi, no, ma anche lì, ovviamente,
mantiene tutti gli automatismi di autofocus e quant'altro.
Dovrebbe essere disponibile a metà giugno,
e adesso stavo cercando il prezzo,
non è stato dichiarato ancora.
Non è stato dichiarato ancora, allora forse è quello, perché
non lo trovo da nessuna parte.
Sì, sì, sì, mi sembra che non sia stato ancora
a meno 10 gradi di temperatura,
penetrazione di polvere e quant'altro,
Quindi, insomma, vabbè, questa è una
eventualmente che può interessare
i diffusori interessati alla naturalistica,
più che altro, perché un 2x, insomma.
nuovo obiettino che ha presentato Canon,
onestamente tutta questa fortuna
piuttosto del mercato che non la vede
ancora pronta per il settore mirrorless,
praticamente un piccolo led circolare
per metà da un lato o dall'altro
di illuminare un po' i soggetti
simulando, ovviamente, nel piccolo
nel suo piccolo, scusate la ripetizione,
molto simpatico, non so se a te ha fatto
la stessa impressione, cioè una di quelle cose
più interessante oggi come oggi
È vero che lì, vabbè, obiettivi sono pochi,
particolarmente eclatante, diciamoci la verità.
qua, per tanti tipi di fotografia,
divertente, io ci metto questa parola lì
che trovo abbastanza indovinata.
del sistema mirrorless Canon, questo
l'ho trovato quello più interessante, visto
fino adesso. Sono un po' cattivo,
lo so, però, in effetti, è un'idea
Bisogna vedere, ovviamente, poi
per, insomma, anche foto macro
Però è un'idea carina, insomma.
eventualmente, una cosa che forse Canon vuole
prima sperimentare col sistema mirrorless.
Poi, se piace, magari, lo mettono
Ma, guarda, penso che, per come sono fatti loro,
in uno strumento professionale non lo metteranno
mai, perché, comunque, è una cosa
no? Cioè, voglio dire, che potenza
di luce potrà mai avere, prima di tutto?
fino a un certo punto, la posizione,
le cose, insomma, sono quelle.
anche, ad esempio, il macro stesso, su questo
specifico obiettivo, non è neanche
un macro 1 a 1, ovviamente, no? Poi
Quindi, bene o male, è sempre un tipo
solo per determinati tipi di cose,
per un qualcosa tipo still life,
ma, probabilmente, più per la food photography,
a un passante, cioè, non la macro professionale,
un approccio professionale. No, certo.
anche, per esempio, per le fotografie che facciamo
per i nostri siti, potrebbe essere simpatico
avere un oggettino del genere,
Sì, sì, in alcuni casi può essere utile,
quando ti serve un po' più di luce al volo,
diventa, sicuramente, una cosa interessante.
la Nikon aveva fatto un obiettivo,
però, per uso più professionale,
forse, addirittura, per usi medici,
che permetteva, quindi, di fare foto,
per esempio, degli occhi o di altre
direttamente sull'obiettivo. Quindi, non è
nuova, scusate il giro di parole,
Sì, ma poi diventa anche una necessità.
nel senso che poi lì, col flash anulare,
non lo so come si può gestire la cosa,
però, probabilmente, è più semplice. Io penso
con un obiettivo dalla lunghezza focale
ridotta, perché ti devi avvicinare
molto per ottenere un macro spinto.
ombra tu stesso, nella maggior parte dei
casi, no? Se tu hai la luce alle spalle,
come, diciamo, in linea teorica dovresti avere,
in mezzo, con la macchina fotografica
proprio vicino al soggetto e ti crea
Quindi diventa quasi anche una necessità,
se vuoi. Ma poi, ho visto il video, che devo
obiettivo, perché ti fa vedere
proprio l'uso, invece, più, tra virgolette,
questo tipo di prodotto, no? E' quell'obiettivo
che metti su, mentre vai in giro,
da mettere sui social, ti dico
una cosa del genere, cioè, non lo vedo come
un obiettivo professionale, come può essere quello di cui
parlavi tu. Però l'idea mi è piaciuta
un po' e mi ha fatto quasi venire voglia di prendere
devo dirti la verità, non, finora
non l'ho preso neanche in considerazione.
Pensa, non l'ho neanche chiesta per una recensione,
No, no, neanche noi. Abbiamo...
la M10, se non sbaglio, non ha neanche nulla
rispetto alle altre, forse più piccola
e più economica. No, infatti, io comunque
tengo in considerazione la M3 sempre come
come corpo, diciamo, più interessante
tra virgolette, e che purtroppo
l'idea della Reflex, ma ci ha fatto davvero
poco poco in più, insomma, non
questa mirrorless, che non è una mirrorless
segmento mirrorless che non è riuscito a
della natura. Quando ci si mette,
i terremoti in Giappone, come sappiamo,
distruttivi di altri e una delle
Scusate, io oggi non riesco a parlare, non so perché.
infatti Nikon ha detto che la serie
fotocamere compatte con sensore
non verranno distribuite prima di
Sony potrebbe comunque avere dei
del Camera Store in Canada diceva che
sarà difficile trovare una 6300
comunque la X-T2 dovrebbe arrivare
subire i rallentamenti è Olympus,
dovrebbe esserci anche la M1 Mark II.
probabilmente userà il nuovo sensore
da 20 megapixel, che è un sensore Sony.
comunque se è sempre un sensore Sony, anche lì
ci potrebbero essere un po' di ritardi.
da un lato mi dico, se non ci sono
mesi, secondo me è anche un bene, perché
ci godiamo quelle già disponibili.
siamo tutti curiosi delle novità,
soprattutto, come già detto prima,
per il fotocamera di quest'anno.
o quando li hanno fatti sono rimasti un po'...
non hanno dato troppe precisazioni.
Comunque, insomma, questo è un dato di fatto.
fabbrica di Sony, per cui ci saranno
dei ritardi sicuramente. Io mi auguro
che non ci siano state anche perdite in vita umana.
Non l'ho capita sta cosa, se ci sono stati
problemi in tal senso. È vero che loro sono
molto avanti da questo punto di vista,
sicuramente più organizzati da noi
insomma, per quanto sia possibile
a situazioni di emergenza di questo tipo.
state anche delle perdite. Ci auguriamo
di no, insomma, per Sony e in generale
Scusami, solo per rispondere alla tua domanda,
adesso ci sono state delle vittime,
della fabbrica Sony perché ovviamente
è legata all'argomento, ma insomma, i danni
solo alla fabbrica di Sony, ovviamente,
è un paese, un territorio in cui
proprio io e la mia partner, che scrive anche
su Mirolesson, Heder, ha vissuto due anni lì
e i terremoti sono una cosa abbastanza frequente,
cioè, possono capitare quasi ogni settimana,
però molte volte sono terremoti più,
insomma, più piccoli e che provocano pochi
o non provocano danni. Poi, insomma, lì sono molto,
hanno dei grattacieli molto avanzati,
antiterremoto proprio li chiamano. Certo,
quando madre natura decide di darci un colpo
più secco, le conseguenze ci sono. Eh sì, in quel caso
siamo piuttosto inermi, la prevenzione magari sicuramente
aiuta e loro, come dicevi tu, sono abbastanza avanti
dal punto di vista anche costruttivo degli edifici,
ma poi, come dicevo prima, anche proprio di educazione.
Qui da noi, non ricordo se a scuola mi hanno mai spiegato
qualcosa di come comportarmi in caso di terremoto,
non ne ho la più pallida idea, però loro lì fanno
esercitazioni dalla mattina alla sera, quindi c'è
sicuramente già una predisposizione,
a reagire, insomma, per quanto possibile in queste
situazioni di emergenza. Mettiamo da parti le cose
tristi. Hai scritto, dicevo prima, nel nostro
back channel "C'è posta per noi", Matt, hai creato
proprio questa sezione dedicata, insomma, alla posta,
perché in effetti stanno aumentando le richieste
dei nostri ascoltatori, ci fa assolutamente piacere,
così come ci fa piacere rispondere e quando
succede anche essere utili, come
nel caso anche di Matteo Bolognese, che ci aveva fatto
una domanda in qualche puntata precedente, ora non ricordo
esattamente quale, ci ha scritto per ringraziarci,
perché alla fine ha acquistato, come avevamo detto noi,
una G7 della Panasonic, potendo acquistare in più un
obiettivo, in particolare il 45 mm Olympus F1.8 e il
cavalletto, più addirittura un holder per filtri all'asse,
insomma, ci si è impegnato, ha preso un bel kit e, diciamo,
ci ha ringraziato perché gli avevamo consigliato questa scelta,
piuttosto che andare su un corpo di livello superiore e poi avere,
diciamo, solo l'obiettivo fisso, perché la differenza di costo
non gli avrebbe consentito di acquistare tutti questi, invece,
accessori che gli hanno permesso di scattare delle bellissime
fotografie, quindi siamo contenti, insomma, che il nostro
suggerimento, insomma, sia stato apprezzato e che abbia
anche portato ottimi risultati.
Poi c'è Massimiliano Massara che ci scrive da possessore di una
5D Mark III, fa perlopiù video, lui Matt diceva che vorrebbe
prendere una compatta, insomma, una mirrorless da portare più
facilmente con sé per fare video, fa anche timelapse, quindi
è un'altra caratteristica da tenere in considerazione, e diceva
anche che gli piacerebbe che questa avesse la possibilità di
ricaricarsi con un power bank.
Lui citava due camere, una G7 Mark II, G7X Mark II, scusate, della Canon, che è
una compatta, diciamo, di queste con sensore da un pollice, tra l'altro
l'abbiamo recensita a noi sul sito qualche giorno fa, penso anche tu, Matt,
Comunque poi vi mettiamo il link nelle note dell'episodio, oppure in
alternativa la G7, però sai che c'è Matt, forse la soluzione ideale è
La soluzione, secondo me, è un'altra, è della GX80, la nuova
Panasonic che è stata annunciata da poco, che di cui tra l'altro vi parleremo
fra poco, perché sia io che te l'abbiamo avuta in prova proprio in queste ultime
settimane, e secondo me è un'opzione migliore perché comunque a livello di
video e timelapse trovi tutto quello di cui hai bisogno.
È più piccola della G7, quindi è anche più compatta, più facile da trasportare,
e comunque ha il vantaggio delle ottiche intercambiabili, anche solo avendo
magari due o tre ottiche compatte o pancake, due o tre fissi, comunque riesci
La G7X Mark II la trovo un'opzione più interessante.
E poi si può ricaricare con l'USB.
Ma lui diceva anche la Panasonic G7, no?
E diciamo in confronto alla Panasonic G7, secondo me, il confronto rimane
ancora valido per come dici tu, anche per esempio per il costo, perché se non
sbaglio la G7 costa un centinaio di euro in più della GX80, pur essendo
Do un'occhiata molto velocemente, mi sembra che costi
un milione di più, anche meno in ogni caso, perché è di fatto in una fascia
Comunque sì, rispetto alla G7, perché preferirla?
Ecco, questa è la domanda che potrebbe eventualmente farci Massimiliano, Matt.
Sicuramente hai già detto per il discorso della compattezza, ed è una sacrosanta
verità, anche perché lui dice la voglio portare in giro, e questa è una macchina
decisamente più comoda, perché ha quell'impostazione più piatta, diciamo così,
come possono essere anche le altre della serie G.
GX che abbiamo visto in passato.
Poi c'è qualche funzione in più, ne parleremo nella sezione, insomma, dedicata a
questa fotocamera, e qualche altra cosa?
Poi no, perché alla fine il mirino c'è, non c'è, sono grandi cambiamenti, non ne
No, c'è lo schermo che sulla G7 può essere anche orientato sul lato, mentre sulla GX80
Non hai la presa per il microfono, sulla GX80, quindi, insomma, hai due o tre cose in
meno, se vuoi un apparecchio più completo.
Se è una cosa per viaggiare, fare un po' di timelapse in giro, secondo me, basta e
avanza, ecco, poi ovviamente dipende dalle necessità, poi, in dettaglio di Massimiliano.
Poi, più avanti, parliamo della GX80, vediamo se riusciamo a convincere Massimiliano a
prenderla, oppure se eventualmente ci può poi fare un'altra cosa.
Puoi fare altre domande in merito.
Invece, Domenico D'Urso ci chiede, un flash per micro quattro terzi, lui aveva individuato
il Nissin I40, so che tu lo conosci anche questo flash, vero Matt?
Io il Nissin I40 ce l'ho tuttora, l'ho usato diverse volte, sia su Corpio Olympus che Panasonic,
e lo repito un buon flash, nel senso che comunque è abbastanza buono a livello sia di potenza
anche o di tempi di ricarica proprio del...
È piccolino, quindi anche si porta facilmente alle funzioni wireless, addirittura le funzioni
anche di high speed sync, quindi puoi scattare anche con tempi molto veloci.
L'unica vera pecca, diciamo l'unico vero limite è che è molto plasticoso, cioè la
costruzione non è proprio eccezionale, anche proprio le ghiere di controllo che ci sono
dietro si spostano da sole molto facilmente.
Quindi diciamo che se serve un flash da battaglia per eventi, matrimoni e situazioni in cui è
facile prendere botte, essere spintonati a destra o a sinistra, con quel flash lì sarei
Se invece serve per un uso più diciamo amatoriale, più semplice, a me non dispiace per niente.
Invece io che ti dicevo anche in pretrasmissione ho una brutta esperienza con Nissin, nel senso
Nella mia vita di fotografo avrò usato almeno una ventina di modelli di flash diversi, ammetto
per lo più Canon e Nikon, però ultimamente mi sono dato anche a qualche marchio alternativo.
Me ne è capitato qualche anno fa uno della Nissin, che tra l'altro mi piaceva molto devo
dire, però è stato l'unico di tutti i flash che io abbia mai posseduto che si è rotto.
E si è rotto peraltro senza nessuna motiva apparente, cioè ha smesso di funzionare improvvisamente.
Poi sono riuscito a ripararlo con non poche difficoltà perché poi...
Poi ovviamente il livello di garanzia qui non è il massimo, l'ho dovuto addirittura spedire
in Cina, però me lo hanno riparato e alla fine l'ho venduto come una freccia praticamente.
E invece sulla GH4 io utilizzo lo Yongnuo, il 568 EX II.
Onestamente è un flash che consiglio, consiglio tantissimo perché a parte che lo puoi usare
dappertutto, tant'è che io l'ho acquistato per la Canon e poi ho scoperto dopo per caso
che funzionava anche sulla Panasonic, ma non ne avevo la più pallida.
E funziona ovviamente per lo più in modalità manuale, poi onestamente è quella che preferisco,
non so che tipo di scatto vuoi avere tu, se preferisci scattare in TTL eccetera, non penso
che lo supporti perché mi pare che questo supporta solo TTL di Canon e TTL di Nikon.
Quindi non è il flash ideale se vuoi scattare in modalità completamente automatica, però
Questo è un flash un po' più grande del Nissin i40, decisamente più robusto con l'unica
eccezione dello sportellino, però si trovano i pezzi di ricambio se ti si dovesse rompere,
infatti a me si è rotto, però ne ho usati anche due di questi flash, sono robusti, pratici
da usare, un bello schermo, un bel display ampio, insomma non ti fanno assolutamente
rimpiangere dei flash di buona marca e questo costa 100 euro, mi sembra che addirittura
per qualche ragione assurda costi di meno del Nissin i40.
Il Nissin i40 costa un po' di più, mi sembra, adesso controllo subito il prezzo, comunque
siamo già sui 180 euro, quindi quasi il doppio praticamente.
Quindi ha senso proprio se ti serve la compattezza dell'i40, se no onestamente ti consiglio di
andare su questo qui che è più simpatico, ma l'i40 supporta le modalità di scatto automatico
Sì, c'è la versione, bisogna stare attenti a prendere la versione per micro 4 terzi perché
esiste la versione Fuji, la versione Sony, però la versione micro 4 terzi ha tutti gli
automatismi, quindi quello completamente automatico, il TTL, insomma tante altre opzioni,
quindi sì, diciamo dipende dall'uso e dalle necessità, se serve qualcosa col TTL ovviamente
il Nissin ha questo vantaggio.
Io ora ti faccio una domanda, ma tu per caso hai mai usato il flashing automatico?
Sì, cioè tipo le TTL o le TTL di Nikon li usi?
Ma quando avevo la D700 il TTL Nikon l'avevo usato.
Avevo l'SB100, soprattutto per eventi lo trovavo ottimo come risultato.
Se devo fare qualcosa invece tipo ritratto o qualcosa più, diciamo più dove c'è tempo
per posizionare e fare, allora lì vado sul manuale.
Ma io non l'ho mai usato, mi fa paura, non so, mi dà l'impressione che da un momento
all'altro ti può far danni e quindi soprattutto quando vado di fretta preferisco, vabbè
o non lo uso proprio il flash perché comunque non ne vado matto.
Lo tengo tipo al minimo, giusto per non far danni ma avere quel qualcosina in più.
No, no, io l'ho usato, l'i40 l'avevo usato addirittura a un matrimonio con l'M1 e l'avevo
lavorato in TTL usando poi la compensazione flash e mi ero trovato bene.
Poi insomma penso che dipenda forse proprio anche proprio dalle abitudini.
Sono d'accordo che in certe situazioni è meglio il manuale perché hai più controllo
come hai detto tu e non rischi che su una foto o per qualche motivo decida di
sparare più di quello che dovrebbe fare.
Però devo dire che se no per tante altre situazioni lo trovo comodo.
Poi un giorno parliamo magari un pochino di più dei metodi di scatto perché mi accorgo
che poi ognuno ha il suo modus operandi, potrebbe essere simpatico fare un po' un approfondimento
per i nostri ascoltatori per consigliare magari quando conviene utilizzare una modalità
Ci sono 6 milioni di modalità nelle macchine fotografiche, io ho il difetto che troppo
Ormai lo vedo come un difetto perché in realtà non sfrutti le potenzialità che hanno
le macchine di oggi che sono eccezionali e quindi potrebbe essere simpatico approfondire
il discorso anche per il banale metodo a priorità di apertura di tempo che noto che c'è qualcuno
che ha un po' di confusione per dire quando conviene usare uno e quando conviene usare
Quindi magari potremmo tenercelo da parte come approfondimento.
Sì in effetti è interessante perché anche lì ci sono poi varie anche da situazione a
Potremmo elencare insomma queste cose.
Allora ce lo segniamo su sulle note per la prossima puntata.
Sempre che poi non arrivi una valanga di novità ci danno la possibilità di parlare di altro.
C'era un'altra domanda poi di Simone Paoletti ci chiede un consiglio un consiglio piuttosto
specifico cioè lui dice che è rimasto molto colpito e affascinato dall'Olympus MD M10
E dice se però è adatto per la paesaggistica a questo corpo.
Allora è una domanda un po' forse un po' troppo ampia diciamo se passatemi questo
modo di dire cioè che ci sono tante altre cose da valutare perché devi vedere
paesaggistica sì ma finalizzata a che cosa perché ecco già se devi fare un poster
6 milioni di centimetri per 6 milioni di centimetri l'Olympus MD M10 con i suoi 16 megapixel
non può fare miracoli però direi che invece come linea generale come caratteristiche tecniche
una micro quattro terzi non è affatto male per la paesaggistica quando tu scatti a bassi
iso e hai bisogno di profondità di campo no?
Assolutamente no anzi guarda secondo me è un ottimo corredo per la paesaggistica.
Vabbè la cosa più ovvia ovviamente il discorso peso dimensione nel senso che comunque viaggi
veramente con un corpo leggero e quindi se ti
piace fare tante camminate in giro tutto il giorno fino al tramonto dall'alba insomma
è un ovviamente una bella soluzione io ho fatto tanta paesaggistica con la M1 la prima
M5 insomma avere fotocamere comunque so tenendo gli iso bassi sfruttando le eventuali opzioni
anche di bracketing o proprio hdr se ci sono situazioni in cui avere più gamma tonale per
dei controluce o comunque situazioni in cui c'è molto contrasto ci sono tutte le funzioni
utili anche per questo e ci sono ottimi obiettivi sia a zoom che fissi anche proprio per questo
tipo di posto genere puoi chiudere anche a spesso ogni tanto f4 o 5.6 avere comunque
abbastanza profondità di campo per avere tutto a fuoco e questo è un vantaggio perché
hai più luminosità e quindi secondo me è un ottimo obiettivo.
Per la paesaggistica ci sono diversi vantaggi da questo punto di vista.
Sì anche secondo me devo dire non è affatto male è una scelta interessante poi il discorso
generalmente più pratiche delle reflex in parte per più facilità di trovare schermi
inclinabili e touchscreen che ti danno quella possibilità in più quella semplicità in
più nel identificare bene il punto di messa a fuoco.
E vedere insomma lo scatto che stai che stai realizzando poi addirittura mi sembra che sia
Olympus quella che ha quella funzione che ti dà la possibilità di vedere l'esposizione
che si crea mentre mentre c'è il lifetime cioè praticamente sulle lunghe esposizioni
vedi in tempo reale che livello ha raggiunto l'esposizione e quindi puoi eventualmente
interromperla se vedi che stai andando in clipping comunque ti sta venendo troppo
chiara o continuare se è ancora scura insomma sì anche perché tra l'altro puoi
tenere l'istogramma attivo sul monitor quindi quando vedi proprio che sta stai per
bruciare bianchi fermi l'esposizione quindi sai che hai raggiunto il limite quindi ci
sono tante funzioni anche il live composite per gli star trail insomma ci sono tante
funzioni interessanti funzioni che tra l'altro nelle reflex non trovi nel 99% dei casi mi
pare che questo giusto qualcosa in tal senso l'ha fatta di recente pentax con la k1 no
ti ricordi quel sistema che parlavamo di cui parlavamo l'altra volta astro trace mi pare
sì sì sì sì però per lo più diciamo tutte queste tra virgolette innovazioni le trovi più facilmente
nel mercato mirrorless questa olympus è una bella macchina valuta giusto ecco la differenza m10 m10
mark ii anche se poi alla fine non è che sia una grandissima differenza cioè probabilmente per
quanto mi riguarda l'unica unico cambiamento rilevante è la stabilizzazione che passa da 3 a
5 assi insomma no? sì 3 a 5 assi se non ricordo male anche il mirino è più un po più grande un
po' migliore rispetto alle m10 però le m10 se vuoi se vuoi risparmiare un po' e magari prenderti una
per tornare sempre sullo stesso punto però magari un usato soprattutto ora che è uscita la nuova è
capace che puoi trovarla a un prezzo molto molto concorrenziale così come se qualcuno in qualche
negozio ha qualche magari residuo di non venduto è capace che te la diano a un prezzo c'è stato un
a 340 non mi ricordo comunque un prezzo davvero ottimo e li vale senza dubbio tutti e poi Matt
abbiamo parlato di questa gx80 ne abbiamo parlato un po' di traverso volevamo dire qualcosa di più
ma ce lo siamo riservato per la fine e quindi io direi assolutamente di parlarvene fotocamera che
un po' nel mio caso è anche molto legato sia al lavoro che facciamo per me lo lesso a livello di
foto di prodotti ma anche il lavoro video sul canale YouTube è una fotocamera che mi è piaciuto
molto nel senso che ha tutte le specifiche le funzioni che a me servivano per il tipo di
lavoro che faccio appunto per il sito per per YouTube ottima stabilizzazione anche efficace
anche per il video piccolina al 4k che io uso spesso anche poi su quando anche se poi
il video finale in 1080 però col 4k ti per praticamente puoi croppare avere due inquadrature
una quindi insomma per tante motivi diverse alla fine abbiamo ridato abbiamo venduto la
gx8 che mi mi piaciuta molto per diverse cose però alla fine non lo usavamo mai più non lo
stavamo più usando e invece la gx80 secondo me un prodotto che useremo quasi sempre ogni
volta che dobbiamo girare un video anche quando andremo al fotokina per fare
gli end zone in diretta insomma è una fotocamera molto molto più utile e a me è piaciuto molto
per anche perché secondo me in questo momento è uno dei migliori esempi di rapporto qualità prezzo
sì probabilmente questo ti ricordi ne parlavamo anche quando la presentarono l'abbiamo notata
subito entrambi questa cosa e tra l'altro lo dico anche io molto probabilmente stavo sto
per comprarla appena finita la prova perché sì non è una macchina straordinaria
chiariamoci a qualche pecca che è voluta anche da panasonic perché altrimenti avrebbe distrutto
potenzialmente la gx 80 che la gx 8 che invece volutamente deve rimanere su un scalino superiore
di prezzo e quindi funzioni però in questo tipo di questo in questo range parliamo di una fotocamera
che si compra con l'obiettivo a 600 699 ora che è nuovissima praticamente cioè hanno iniziato a
pochissimi giorni fa facilmente si troverà già adesso si trova il corpo mi sembra a 599 e
probabilmente si comprerà già 500 euro tra poco che comunque è un prezzo per una new entry davvero
contenuto non inventi con le caratteristiche che diceva matt perché ad esempio lato video
praticamente confrontabile al cento per cento a una gx 80 e ha pure delle funzioni in più che
sono poi tra tra le altre cose delle funzioni per le quali non dico
esclusivamente per queste ma che sicuramente ti danno qualcosa in più ad esempio c'è quella
che consente di creare una carrellata diciamo così che poi non è neanche una carrellata come
la chiamano tecnicamente mette ora mi sfugge il nome come l'hanno chiamata quella funzione
lì al 4 il 4k life copy live cropping esatto che in realtà non serve solo per le carrellate
certo praticamente decidi punto di inizio punto di fine definendo anche lo zoom cioè l'ampiezza
su quello che stai in quel momento vedendo e puoi creare anche che ne so un effetto zoom in zoom out
uno slider devi montare il treppiedi lo slider una testa la macchina fotografica e poi muoverla
invece in questa cosa tu metti la macchina macchinina non dico a mano libera perché a
mano libera ho provato si può fare ma non è eccezionale il risultato ma basta un treppiedi
e ottieni già un risultato godibilissimo da questo punto di vista ora chiaro che non è perfetto come
rispetto a fare questo stesso questa stessa operazione con per esempio fisicamente uno slider
macchina fotografica quindi il punto di inquadratura poiché la prospettiva non varia cioè se io mi
sposto con uno slider la macchina fotografica rispetto all'oggetto che ho davanti vedrò anche
la prospettiva cioè in prospettiva vedrò il cambiamento per esempio del background oppure
delle del punto di fuga insomma che varia rispetto alla mia posizione e quindi l'oggetto avrà
comunque un senso più tridimensionale nel movimento camera invece in questo caso è
effettivamente quello che è cioè l'immagine grande croppata e mossa quindi non è come prendere la
macchina e spostarla di contro è un effetto che si fa in due secondi col touchscreen tra l'altro
qui segnalo anche un piccolo difetto logico secondo me del touchscreen perché nel momento
in cui tu decidi di spostare il quadrato il rettangolo che definisce per esempio l'inizio
o la fine dell'inquadratura dove tu punti il dito non viene considerato il punto per
iniziare il movimento viene considerato il punto nuovo centrale del quadrato ora questa
cosa non è semplicissima da spiegare poi magari vedrò se di farla in video nella recensione che
è imminente ma comunque significa che nel momento in cui devo spostare questo riquadro da una parte
all'altra sul display diventa scomodo non è intuitivo come si potrebbe fare su uno smartphone
loro dovevano fare in modo che col drag diciamo del dito sul rettangolo si spostasse questo qui
dalla sua posizione originaria comunque a parte questo piccolo dettaglio tornando alla
nel momento in cui definiamo questo tipo di movimento diciamo facciamo ipotizziamo che si
di simulare un dolly con invece uno zoom quindi facciamo uno zoom in uno zoom out rispetto a un
20 o 40 secondi a nostra scelta tra l'altro anche in 4k quindi con una risoluzione elevatissima il
problema quale che non è come muoversi fisicamente perché nel momento in cui tu ti muovi fisicamente
la ciò che c'è di fronte alla fotocamera passa attraverso l'obiettivo arriva sul sensore e viene
spostiamo rispetto al soggetto l'immagine viene impressa sulla griglia dei pixel e in quel momento
per esempio faccio una cosa per capirci se un elemento è grande che ne so un pixel non si sposterà
fisicamente da un pixel all'altro ma ci sarà il momento in cui è a cavallo tra i due pixel quindi
in maniera diciamo minore su entrambi i pixel che colpisce questa cosa che sto spiegando perché la
dico perché invece con questo effetto che viene creato in maniera simulata l'immagine va in realtà
prima di imprimersi una sola volta perché la fotocamera noi in linea teorica diciamo che non
la spostiamo e quindi se un oggetto cade su quel pixel rimarrà in quel pixel questo cosa significa
che nel momento in cui la macchina deve creare uno zoom e lo deve imprimere in maniera simulata
e lo deve fare ovviamente senza doversi uccidere di complicazioni nel calcolo per farlo ho notato
che non lo fa in maniera cioè non fa una specie di anti alias nell'operazione non crea un sistema
per il quale si viene vengono interpolate le informazioni ma va proprio a muoverla di pixel
in pixel quindi si nota una piccola scalettatura ogni tanto nel movimento che non è naturale non è
ora non ero preparato questo discorso ed è stato difficilissimo da dirlo mi auguro mette che si sia
capito qualcosa eh ma più che altro servirebbero qualche esempio visivo forse sarebbe più semplice
da spiegare però ho capito cosa intendi sì beh alla fine fondamentalmente è un video cioè dal
proprio in montaggio cioè registravo in 4k una scena o anche solo magari un dettaglio di una
fotocamera e poi faceva un po' di zoom nella timeline che è settata a 1080 e quindi avevo
di questa funzione qua solo che lo fa direttamente in camera sì ed è assolutamente comodissima io
un video che se l'avessi dovuto fare con lo slider ci avrei impiegato molto tempo di più solo per
prenderlo e montarlo quindi assolutamente comodo comodissimo l'unica cosa non ho capito perché
posso scegliere non so come mai questa cosa insomma non è un problema insommontabile no anche perché
se ti serve più breve lo fai parti un po' prima arrivi un po' dopo e ti trovi la parte centrale
diciamo che non ti permette di fare qualcosa di molto specifico perché capire per esempio la
velocità di andatura queste cose non le puoi gestire devi andare un po' ad intuito però alla
fine ti offre davvero un risultato molto pratico comodo nel momento in cui devi fare poi questa
operazione di montaggio metti due clip insieme e già hai finito
anche poi ci sono tutte le funzioni anche 4k foto quindi lo scatto continua a 30 frame al
secondo la funzionalità post focus quindi scegli il punto di messa a fuoco dopo lo scatto c'è
light composition che è un po' simile al live composite o l'input nel senso che puoi unire
assieme degli scatti mantenendo solo le informazioni sulle alte luci però lo fai solo col 4k foto
siccome il 4k foto alla fine sono dei jpeg da 8 megapixel per fare uno star trail ad esempio
anche un light painting insomma la qualità è un po' più c'è una qualità più comprensibile
sul risultato finale mentre ad esempio la funzione o l'input ti permette di salvare proprio il file
raw con tutti gli scatti uniti poi insomma devo dire che da questo punto di vista poi se aggiungiamo
appunto le funzioni di time lapse addirittura di stop motion che tutte le panze non ricanno c'è
dal punto di vista video e da un punto di vista soprattutto pratico c'è tutto quello che ti serve
poi alcuni sono lamentati perché non c'è l'ingresso microfono perché non ci sono i profili
intensità e quindi è una macchinetta simpatica c'ha gps accelerometro bussola barometro e termometro
sembra bravo sì l'ho dimenticata fondamentale ovviamente però qui parliamo dei classici
sensori da 1 su 2,3 pollici che sono le dimensioni diciamo tradizionali delle vecchie compatte
chiamiamole così che qui resistono ancora ecco forse ancora nessuno ha fatto una compatta premium
con funzionalità di queste o di questo tipo no mi sembra che c'è c'è una mirrorless di c'è la
una sony una nikon della serie 1 che quella subacquea la subacquea sì però diciamo di
fotocamere di queste qua indistruttibili che invece abbiano sensori da un pollice per esempio non mi
pare di averne viste o dico una sciocchezza no adesso a memoria non mi non mi viene in mente
un sensore aps-c un'ottica fissa però insomma prodotto laica con i suoi pregi sui difetti come
sappiamo forse ne avevamo anche parlato un po' di puntate fa quando era stata annunciata però
sul segmento da un pollice compatte non mi sembra ma prima o poi qualcuno magari abbiamo
cento eric cento mark 5 mark 5 mark 5 bis perché poi faranno anche la mark 5 normale e va bene e
invece no questa puntata è passata senza nessuna nuova macchina fotografica di sony e se non erro
è addirittura la seconda puntata in cui succede una cosa del genere per cui è sicuramente una
una grossa novità una delle più grosse novità del periodo sentiamo già la mancanza e sì e sì
ma vedrai che secondo me tra poco tirano fuori
tante cose si parla della 9 si parla di una una 5300 si parla di tanta roba dai che secondo me
tra un po sony ci riempie talmente di novità che si dicevano che questo sarà un anno intensissimo
dal punto di vista delle novità che presenteranno per cui visto che gli anni normali sono già
intensissimi se ci hanno se questa volta ci hanno anche avvisato c'è davvero da preoccuparsi va bene
allora vi rimandiamo alla prossima puntata ma prima vi ricordiamo che potete contattare
matt su twitter a chiocciola mirror lessons potete contattare me chiocciola simple mal oppure sempre
sul sito saggiamente mentre il sito di matieco come abbiamo detto prima è mirror lessons che
potete scriverci anche via mail a pixel club at easy podcast punto it non mi viene in mente se ci
sono altri metodi per contattarci in caso ve lo dite se non vi è piaciuto questo video vi ringrazio
ve lo dico nella prossima puntata è già così direi che va bene però mi ricordo sicuramente di
ringraziare tutti quelli che stanno continuando a lasciare delle recensioni positive su itunes
per quanto riguarda il nostro podcast invito chiunque non l'abbia ancora fatto e voglia
insomma dedicarci un paio di secondi perché non ci vuole più di tanto basta andare su itunes ora
mi pare che si può fare anche dall'app podcast direttamente ad esempio da iphone si seleziona
ma poi ci aiuta anche perché così il podcast risulta più visibile nelle varie classifiche ed
qualcos'altro direi che hai detto tutto si sono partito in quarta sei partito in quarta beh ma è
che sono pazienti ci ascoltano parlare per ore e ore di tecnologia pixel e quant'altro
una foto o un video sono sono più sempre insomma sui vari canali e i siti trovate molto spesso poi
esempi visivi di quello di cui parliamo quindi invitiamo ovviamente a andare a visitare vari
articoli che saranno poi linkati come sempre e quindi niente grazie per averci ascoltato
nuovamente e ci vediamo alla puntata numero 14 giusto sì la prossima puntata sarà la puntata
numero 14 speriamo anche di riuscire a registrarla in tempi brevissimi
poi ovviamente ci sarà una piccola pausa estiva perché l'estate si avvicina e anche noi siamo un
po presi da altri tipi di impegni per il momento ripeto è tutto un saluto da maurizio natali e un
saluto da mattia alla prossima ciao ciao