PixelClub #16 - Pronti per il Photokina
Benvenuti a Pixel Club, anzi dovrei dire ben ritrovati visto che ci ritroviamo qui dopo
la pausa estiva. Una pausa piuttosto lunga in cui sono anche successe diverse cose di
cui parleremo oggi e siamo qui ai microfoni per registrare la puntata 16. Come prima cosa
saluto Matt, ciao. Ciao Maurizio, ciao a tutti, ben ritrovati. Maurizio è passato buone vacanze.
Ma quali vacanze? Non apriamo questo capitolo veramente perché... Stendiamo un velo pietoso.
per gli eventi quindi praticamente non si sta mai fermi. È stato un periodo abbastanza intenso,
ma fortunatamente è anche rientrato in città perché finora ero a Casa Mare dove è più
complicato registrare, ma oggi ci potrebbero anche essere dei guest autor d'eccezione tipo
mio figlio che visto che stiamo registrando in orario insolito è ancora qui attivo e potrebbe
entrare o fare un po' di rumore e anche un cagnolino che ultimamente sta abbaiando da
novità quindi il mese è molto carico. Sì, infatti ci sono state tra l'altro delle presentazioni che
sono state fatte come quella della Canon 5D Mark IV ma che ovviamente oltre ad essere attese sono
per cui puoi immaginare quanti professionisti aspettassero insomma che arrivasse una
si fa nel periodo estivo? Ma si fa più o meno quello che che si fa anche in Italia insomma qua
settimana di agosto era macchine parcheggiate ovunque insomma classica meta di mare ovviamente
che non è neanche una cattiva cosa insomma
nel senso che soltanto tramite internet
sì Mirror Lessons è praticamente si è un po' trasformato in si è evoluto in tre siti diversi
e infatti poi l'avevamo abbandonato
Perché quella è vicina diciamo al Super 35.
E che avrebbe fatto mangiare un po' di polvere a Sony e alla concorrenza invece non è proprio così.
L'Alpha 7R II invece con i suoi, quanti sono? 42 mi sembra.
Sì diciamo che a viso bassi non te ne accorgi più.
E sono più che altro le altre.
Cioè volendo le possibilità secondo me ce le hanno.
che poi è anche migliorata a lato video.
Però tra l'altro non c'è neanche l'uscita video in 4K, perché l'uscita video è in 1080p via HDMI.
Quindi se vuoi registrare sul recorder esterno.
L'ultima cosa che volevo aggiungere su questa fotocamera che parte da un po' di...
Parte da un prezzo di listino che è esattamente identico a quello della 5D Mark III nel 2012,
Anche se già si trova su 3800 euro più o meno street, solo corpo.
Cioè praticamente loro che hanno fatto...
Tutte queste informazioni le memorizzano nel momento in cui tu fai la fotografia nel RAW adesso
e ti dà la possibilità di fare delle piccole correzioni in post-produzione.
Ovviamente al momento è limitato l'applicazione di Canon,
che può essere un limite per uno che ha un workflow diciamo ormai standard magari in Lightroom.
Però nel momento in cui ti capita la fotografia che ha bisogno,
di uno di quei ritocchi, ci metti poco, apri anche l'applicazione di Canon,
fai la piccola modifica, eventualmente poi ti esporti un DNG e continui a lavorarlo.
Però la cosa interessante del dual pixel RAW, sono tre funzioni,
ma quella di cui vorrei parlarti in particolare,
è quella che consente di fare una piccola messa a fuoco postuma, diciamo, dopo lo scatto.
Non è un cambiamento epocale, cioè non puoi fare dallo sfondo al primo piano, assolutamente.
Non è come fanno magari alcune fotocamere,
che abbiamo visto che registrano un piccolo video.
No, non è assolutamente come quella, assolutamente.
Ma non è neanche come, per esempio, le ultime Panasonic che fanno un piccolo video
e poi ti consentono di fare la messa a fuoco successivamente sul JPEG, no?
Puoi fare dei piccoli aggiustamenti, c'è un selettore più 5 e meno 5,
però effettivamente è utile perché fai un primo piano,
magari invece di avere l'occhio perfettamente a fuoco,
c'hai il naso a fuoco, quel piccolo movimento di solito riesci a gestirlo
e quindi è una cosa che effettivamente mi è molto piaciuta
considerando che ti rimane il RAW a disposizione.
Sì, ti permette di fare dei piccoli aggiustamenti per avere veramente il fuoco perfetto sull'occhio,
ma in effetti è una delle cose che ho trovato molto interessanti
quando ho letto il comunicato, ho visto qualche video,
in effetti per chi fa ritratti ogni tanto ti scappa l'occhio un po' fuori fuoco,
piuttosto che altro, perché alla fine la persona si muove,
tu ti muovi eccetera, per quanto l'autofocus sia buono,
ogni tanto capita, in effetti avere la possibilità di correggere questo imposto non è male,
lo trovo una cosa interessante, anche se alla fine il margine di cambiamento non è alto,
ma se è abbastanza per avere l'occhio perfettamente a fuoco,
come dici tu, devo dire che l'ho trovato interessante,
comunque questa è un'evoluzione tecnologica che trovo interessante,
nessun'altra fotocamera, tolto l'Elytra, tolto la funzione post-focus Panasonic,
che è una cosa completamente...
nessun'altra fotocamera la fa, né Nikon, né Sony, nessuno,
quindi questo l'ho trovato interessante personalmente.
Io ero quasi lì per prenderla questa fotocamera,
tanto che l'aspettavo, però poi mi sono fermato,
onestamente qualche dubbio continua ad averlo,
Comunque, sicuramente Canon...
ha portato a casa un buon lavoro con questa 5D Mark IV
e aspettiamo anche di vederla un po' sul mercato,
perché adesso stanno arrivando le prime dai distributori
e potremo poi analizzarla un po' meglio da vicino.
Dovrebbe arrivarmi anche un esemplare in prova,
così prima di fare l'acquisto potrò valutare
se effettivamente quelle che mi sembrano mancanze sulla carta
possono essere, diciamo, ben annullate
da tutti gli altri vantaggi nel passaggio dalla Mark III alla Mark IV.
Tra le altre novità ci ha messo lo zampino Fujifilm
che ha presentato, mette la X-A3
che fa parte della famiglia di Fuji
in cui non ci sono i sensori X-Trans,
praticamente l'unica linea, no?
Questa X-A dove ci sono sensori tradizionali con pattern buyer.
Esatto, sì, è la X-A3, ovviamente il terzo modello
e diciamo l'entry level Fujifilm,
C'è il mirino, va bene, lo schermo si può orientare a 180°
per farsi selfie, un po' il target è quello fondamentalmente,
selfie con una fotocamera un po' più evoluta dello smartphone.
Hanno anche aggiunto diversi colori, c'è il colore rosa,
il colore marroncino, insomma,
è una fotocamera abbastanza semplice da questo punto di vista.
Comunque ha un sensore da 24 megapixel,
quindi rispetto all'X-A2 c'è stato anche qua il salto da 16 a 24.
Ha messo a fuoco solo a contrasto, credo,
quindi comunque non avrà le stesse prestazioni delle sorelle X-Trans.
Video full HD, Wi-Fi, include l'optica da kit del 16-50,
35-56 della serie XC, quindi diciamo la serie economica di zoom Fujifilm.
Insomma, è un upgrade che fondamentalmente non...
Fondamentalmente si sono allineati con la risoluzione di 24 megapixel,
è buon, poi hanno messo qualche altro miglioramento,
così a livello di software, però poi per il resto rimane un entry level
che sicuramente serve per ogni brand, diciamo,
di avere una fotocamera con un prezzo più abbordabile,
ma sicuramente poi non ha lo stesso interesse,
perlomeno sul web, che hanno poi le altre fotocamere.
Adesso, tra l'altro, il prezzo italiano, se non ricordo male,
Guarda, io da quello che ho capito, invece, dovrebbe essere un po' più altino,
con l'ottica da kit dovrebbe essere tra i 600 e addirittura sfiorare i 700 euro.
Mi sembra di aver capito questa cosa, ora non te la do per certissima,
però mi sembra di aver capito che il prezzo potrebbe essere questo.
Bisogna ricordare, però, che comunque, anche fossero davvero 700,
si tratta di prezzi di listino, come succede con tutti i nuovi prodotti,
se vai a prendere il prezzo poi street dopo 4-5 mesi è completamente diverso,
E a maggior ragione vale quel discorso per cui,
quando esce il nuovo modello entry level,
se tu vai a prendere il vecchio modello di medio gamma,
o comunque una gamma superiore, rischi di pagare la stessa cifra,
se non magari anche qualcosa in meno sull'usato,
e hai comunque una cifra di 100 euro,
è una fotocamera di qualità migliore.
Questa è una legge, purtroppo, che vale un po' dappertutto, no?
Beh, sì, sì, poi ovviamente adesso credo che arriva sul mercato fra poco,
credo comunque, non è neanche disponibile, diciamo, ancora nei negozi.
Sì, comunque, diciamo che 700 euro per un prodotto del genere,
in effetti è un po' altino, perché fondamentalmente, comunque,
c'è la qualità, poi, io avevo provato l'XA2 l'anno scorso,
comunque a livello di qualità sono ottime, la qualità dei file, la gamma dinamica,
tutto quanto, è chiaro che sono, diciamo che sono quelle fotocamere
che io penso Fujifilm le fa soprattutto per vendere,
e, in effetti, è un prezzo forse un po' altino da questo punto di vista,
però bisogna anche vedere, perché magari questi prodotti qua
li pensano anche per mercati dedicati, anche magari in certe zone del mondo,
piuttosto, magari in certi continenti in cui sanno che vendono di più,
sono poi, c'è l'XA3, è quella che sicuramente trovi più facilmente da MediaWorld,
o di queste catene rispetto magari a un X-Pro2 o un X-T2,
ecco, quindi diciamo che alla fine il target è poi quello.
Sì, sì, comunque, non, il discorso prezzo, ti ripeto, non lo consideriamo certo,
però ti posso dire una cosa, che in dollari, che quello è stato proprio annunciato,
è di 599, se tu vai a vedere, siccome questi non includono tasse,
effettivamente arrivi facilmente a quella cifra che ti dicevo io prima, più o meno,
Una curiosità, non so se hai notato, questa è la prima Fujifilm,
che ha un design leggermente diverso, perché la parte in basso,
solitamente le Fujifilm sono tutte quante con la striscia sopra,
in metallo o nera o grigia, e poi la parte dell'impugnatura, diciamo, lineare, no?
Invece qui viene proprio ritagliata, ci sono praticamente l'impugnatura
a, diciamo, l'inserto colorato di cui parlavi tu prima, rosa, marrone o nero,
però è separata, si interrompe nella zona,
nella zona dell'innesto, che rimane invece di metallo,
diciamo comunque, se non è metallo, del colore silver.
Ed è un design diverso, cioè non c'era mai stato questo tipo di approccio da Fujifilm.
Chissà se preannuncia un cambiamento a tutto tondo, a me non fa impazzire visto così.
No, non fa impazzire neanche a me.
Aether, secondo me, l'hanno voluto far somigliare un po' di più alle Instax.
Adesso stiamo infatti guardando qualche immagine delle fotografie,
delle fotochiamme Instax, che ricordo sono, diciamo, le Polaroid, fra virgolette, di Fujifilm.
E adesso, vabbè, i design proprio uguali non sono,
però forse hanno voluto far qualcosa di un po' più, non lo so, giovanile, un po' più accattivante.
Boh, non lo so cosa avevano in testa quando l'hanno disegnata.
Magari sono semplicemente dimenticati di colorare la parte centrale.
Quindi, diciamo, facciamola così, dai, è bella.
Vabbè, comunque, insieme alla X-A2,
Fujifilm ha presentato un altro obiettivo interessante,
Quindi parliamo di un obiettivo che è un po' come il 35,
che è stato presentato qualche tempo fa,
va ad utilizzare una focale che in realtà era già adoperata,
cioè c'era già un obiettivo di Fujifilm 23 mm,
però cambia due cose sostanzialmente.
Un po' meno luminoso, perché è un f2,
però aggiunge la tropicalizzazione,
Anche questo, come il 35, però,
rischia quasi di costare di più dell'F1.4.
Infatti ha un prezzo di 540 euro da listino, diciamo.
Veramente, ne avevamo già parlato, mi ricordo, anche col 35 f2.
Per essere, diciamo, la linea, fra virgolette, più economica,
io li trovo sempre un po' cari.
Scusami, ti sto parlando sopra.
Probabilmente avevo detto qualcosa del genere già l'altra volta,
ma avrei visto più il 23 mm f2,
così fatto per avere giustamente la lente economica,
sempre ovviamente una lente fissa,
però una lente che poteva costare, non so, 250-300 euro al massimo,
e poi al massimo appunto rifare il 23 mm f1.4
raggiungendo la tropicalizzazione,
e poi al massimo appunto rifare il 23 mm f1.4 raggiungendo la tropicalizzazione,
e poi al massimo appunto rifare il 23 mm f1.4 raggiungendo la tropicalizzazione,
pur se questo si sarebbe concretizzato in un aumento di prezzo,
cioè comunque per avere due linee separate,
la linea pro, diciamo, e la linea entry level.
Invece in questo modo hai l'entry level,
che ha una caratteristica che servirebbe al pro,
e quella pro, che è l'1.4, non ha la tropicalizzazione.
Sì, anche perché tra l'altro il 23,
probabilmente ha anche un motore di messa a fuoco interno un po' più veloce,
quindi insomma anche più rapido nella messa,
adesso sto guardando il prezzo del 23,1,4 nuovo,
su Amazon si trova attorno agli 850 euro,
quindi per carità ovviamente la differenza c'è,
però sull'usato, con un po' di fortuna,
magari un 23,1,4 a 600 euro lo trovi,
per carità magari non 250, 300,
qualcosa dove veramente la differenza è un po' più marcata,
Anche perché quando parlavamo del 35 f/2,
che potrebbe essere un po' l'equivalente del cinquantino,
nel mondo diciamo full frame e 35 mm,
il cinquantino lo trovi a 200 euro,
quindi diciamo il cinquantino Fuji è da questo punto di vista un po' più caro.
Poi è anche vero che adesso nel caso del 23 è un'ottica appena annunciata,
magari il prezzo street poi scende un po'
nei prossimi mesi insomma, speriamo.
volevo anche dire che Massimiliano Latella,
ha testato la X-Pro2 di cui hai parlato tu in qualche puntata fa di Pixel Club,
faccio questa piccola parentesi per dirti che in effetti sì,
anche lui l'ha trovata una macchina strepitosa,
seppure oggi che la X-T2 è una certezza,
è stata presentata mentre già al tempo,
quando la provassi tu, era solo una promessa, diciamo così,
Però è rimasto anche lui molto molto colpito da questa fotocamera,
con l'unica, diciamo, differenza rispetto a quello che mi riportavi tu tempo fa,
nella resa della f, cioè lui ha avuto un'impressione un po' diversa,
o sono stati gli obiettivi che ha avuto lui in prova,
magari ecco, per esempio il 56 so che non è un mostro di velocità, no?
oppure può darsi anche che il fatto che lui arrivi dal mondo reflex,
quindi abituato con messa a fuoco per il rilevamento di fase da sempre,
forse questo può cambiare un po' la prospettiva rispetto alla valutazione di una mirrorless?
Ma guarda, sicuramente per chi è abituato
a reflex di fascia medio alta, ovviamente è chiaro che la differenza si percepisce.
Tra l'altro con Massimiliano abbiamo anche scambiato qualche battuta su Telegram,
perché mi ha chiesto qualche parere mentre stava provando la macchina.
In effetti l'obiettivo, secondo me, fa la differenza.
Proprio l'altro giorno su uno dei gruppi Fuji su Facebook c'era una persona che lamentava,
per esempio, la velocità della f in modalità video con la expo 2.
Dicendo che proprio non riusciva a seguire.
Io invece avevo fatto una prova con la expo 2, anche in modalità video,
con un inseguimento semplice, dove invece addirittura reggeva il confronto con la 6300.
E con quel teslì avevo il 90 mm f2, che è uno degli obiettivi Fuji
con il motore di messa a fuoco più veloce, perché ha un quadruplo motore
ed è uno dei più veloci in assoluto. E secondo me, io ho poi la expo 2
in modalità foto, l'avevo provato con il 100-400, quindi un'altra ottica recente,
con uno dei motori più veloci al momento nel parco ottiche Fuji.
E quindi, secondo me, comunque l'ottica fa la differenza.
Ricordiamo che Fuji, quando ha lanciato l'expo 1, quattro anni fa,
le prime lenti erano molto più lente, anche come motore di messa a fuoco.
Infatti anche il 35mm f1.4, che io tengo, probabilmente non venderò mai,
Però a livello di messa a fuoco è molto più lento rispetto anche al 35mm f2,
ad altre ottiche. Per cui, per quanto la fotocamera riesce a migliorare
con il software e tutto quanto, sicuramente i risultati migliori li ottieni
con certe ottiche e non altre. Per cui la differenza è sicuramente un po' quella.
Ed è forse anche quella un po' la differenza magari con le reflex,
che bene o male, ovviamente ci sono differenze anche di prestazioni da ottica a ottica,
però bene o male con quasi tutte le ottiche riesci comunque ad avere buoni risultati.
Quindi può essere che gli obiettivi siano un fattore determinante.
Senti, a proposito di obiettivi, non poteva mancare un annuncio anche relativo a Sony, no?
Questo mese sono arrivati, anzi tra cavallo tra questo e il precedente,
sono arrivate due cose: un 50mm f2.8 macro per full frame con attacco Sony,
che poteva essere molto comodo, no?
Perché è un obiettivo che ti può fare il normale, è abbastanza luminoso,
ti dà anche l'opzione del macro, quindi può essere un obiettivo molto comodo da avere
se si possiede una full frame di Sony e neanche necessariamente solo la full frame.
Però anche questo a livelli di costi non promette benissimo.
Sì, adesso io il prezzo americano sui 50mm,
tu forse hai anche quello italiano a disposizione.
E anche qua, tra l'altro Sony mi sembra che stia anche un po' aumentando i prezzi in Europa,
adesso non so se in Italia li ha già aumentati, so che qua in Inghilterra li ha già aumentati.
E siamo sempre lì, purtroppo sono, soprattutto per Sony, fa tante ottiche interessanti,
ormai ormai il parco, la scelta si sta veramente espandendo,
sicuramente a Photokina ne non c'erano altre, però i costi sono alti.
Questo per essere un 50mm macro, per carità non mi aspetta lo stesso prezzo del 50mm 1.8,
però 600 euro sono tantini, cioè con uno sforzo in più magari ti prendi quasi il 90mm 2.8,
se vuoi fare della macro un po' più seria.
Ovviamente il 90mm costa un po' di più, però è tutta un'altra ottica.
Anche lì è un prezzo di annuncio,
speriamo che scenda poi un po' nei mesi successivi,
cioè l'ottica sembra abbastanza interessante,
insomma hai anche un pulsante per bloccare la messa a fuoco, come altre ottiche, ecc.
Però insomma, diciamo che mi chiedo alla fine chi se lo compra,
nel senso che, perché può essere comodo per chi fa matrimonio,
per fare qualche macro al volo, senza portarsi un'ottica troppo grossa dietro,
può essere comodo per, appunto, come dicevi tu, persone che vogliono il normale,
ma poter fare anche foto con messa a fuoco molto rivicinate,
però insomma, 600 euro sono parecchi.
Però a qualcuno li devono pure vendere questi obiettivi, considerando quante fotocamere vendono.
Ma io glielo auguro, secondo me vendono più fotocamere che obiettivi,
perché poi sai, con le Sony, specialmente le full frame,
le persone adattano poi ottiche di terze parti, o vecchie ottiche 35 mm, ecc.
Sicuramente un po' le vendono, però secondo me è un po' il limite del sistema Sony,
ne abbiamo parlato tante volte, quindi inutile ripeterci.
Poi i prezzi delle ottiche, insomma, mi viene a pensare anche il nuovo 70-200 G Master.
Insomma, diciamo che, soprattutto per chi, e qua ritorniamo al discorso di prima,
per chi è abituato al mondo reflex, e a certi prezzi,
al mondo reflex, e poi a certe opzioni che ha come mondo reflex, come ad esempio Sigma,
è chiaro che diventa un po' difficile accettare questi prezzi.
Mi auguro che in futuro riescano un po' ad abbassare i prezzi.
Adesso i prezzi stanno anche aumentando, forse anche perché,
con il terremoto che c'è stato in Giappone un po' di mesi fa,
e tutti i problemi che hanno rispetto alla produzione di sensori,
forse per la perdita che hanno avuto,
sono un po' tutti costretti ad aumentare i prezzi.
Il mercato è sempre un po', diciamo, non è che ste macchine vendono tantissimo, ecco,
non è che fanno proprio affari d'oro in questo momento,
è ancora un mercato che si sta assestando.
Per cui forse i prezzi sono anche dovuti per riuscire a mantenere
un certo tipo di produzione, un certo tipo di livello.
Però è chiaro che non incoraggia, ecco, questo sicuramente.
Senti, prima di passare a un ciclo esterminato di ottiche cinema,
volevo fare due passi indietro brevissimi per due cose che,
diciamo, forse sono più legate ad argomenti che abbiamo già trattato.
Una parentesi proprio istantanea per Fujifilm,
relativa al fatto che con la X-T2 si sono dovuti scusare
perché non riescono a far fronte con la produzione all'incredibile richiesta.
Ed è una cosa che mi fa davvero, tra virgolette, piacere per Fujifilm,
perché è una delle case che, per quanto io, diciamo, a me piacciono le Fujifilm,
ne ho quasi sempre avuta una a disposizione, adesso ho una X-T10.
La cosa che mi piace davvero di questo marchio è anche,
a prescindere dal prodotto in sé, dalla qualità dei corpi, dei sensori,
ma soprattutto degli obiettivi, è come si comportano rispetto
alla propria clientela con, per esempio, l'accuratezza e la costanza degli aggiornamenti film,
quindi un applauso a Fujifilm, che sta andando bene, mi fa davvero tanto piacere.
La mia, per fortuna, è arrivata, quindi adesso gli altri che devono aspettare,
per fortuna il mio negozio di fiducia, il mio spacciatore di fiducia,
è riuscito a farsene consegnare parecchie.
Ma fa piacere anche a me, io me lo aspettavo, guarda,
nel senso che io ho un po' questa teoria che la X-Pro2, per quanto ovviamente abbia
un design diverso e quindi, insomma, se vuoi, anche la filosofia diverso
come approccio, eccetera, eccetera, secondo me ha un po',
è servito un po' a stendere il tappeto rosso per poi fare entrare la X-T2,
nel senso che la X-Pro2 comunque ha fatto vedere i salti in avanti notevoli
dal punto di vista di sensore, ma soprattutto di autofocus,
e quindi poi adesso è arrivata la X-T2 con anche qualche miglioria in più,
il 4K, eccetera, eccetera. Quindi, sapendo già che la X-T1,
è una delle fotocamere che ha venduto di più, non mi stupisce,
e mi fa piacere anche a me, perché comunque è un marchio che,
è un marchio che, diciamo, non punta solo all'innovazione tecnologica
o ai numeri a livello di specifiche tecniche, ma ha questa attenzione
per il design e per tutta una serie di cose di cui abbiamo già parlato in altre puntate.
Ti dirò, la X-T2 l'ho ritirata oggi insieme a un sacco di vernice, perché sto dipingendo a casa,
è un mix abbastanza divertente. Mi sono anche fatto la figuraccia,
perché stasera c'era un bel tramonto, ho detto: dai, vado, faccio una scappata a 5 minuti
a fare la prima foto, la battezzo, arrivo sul posto, che cosa ho dimenticato secondo te?
Ho la memoria o la batteria? La memoria, ovviamente.
Quindi, ho detto: vabbè, sono stanco, la battezzo domani. Però, dai 5 minuti
che la tenevo in mano, comunque avere la ghiera degli ISO a sinistra, la ghiera dei tempi,
questo e quell'altro, da subito la senti già tua.
Però, averle lì, hai un'immediatezza di utilizzo veramente piacevole e su quello hanno fatto bene.
Però, secondo me, queste fotocamere piacciono per quello, perché le prendi in mano,
però, comunque, piace alle persone, insomma.
Continua così Fujifilm e vediamo intanto cosa fanno gli altri.
Io l'unica cosa che penso abbiano sbagliato, e l'avevo detto inizialmente,
Perché la X-Pro2, sì, è una bellissima macchina, però loro l'avrebbero dovuta lanciare,
io penso che non ce l'abbiano fatta, perché non sono certamente sciocchi,
quindi l'avranno valutata anche loro questa cosa,
sarebbe dovuta arrivare un anno abbondante, anche due, prima della X-T2.
Cioè, subito dopo la X-T1, presentare la X-Pro2 che si riposizionava a top di gamma,
si riaggiornavano tutte le persone che avevano la X-Pro1 e volevano passare al grado superiore,
passavano alla X-Pro2, e poi arrivava la X-T2.
Beh, posso già dirti che, comunque, ho già un po' notato,
parlavo oggi anche con il negoziante dove l'ho ritirata,
comunque un po' di persone hanno già pensato di dare indietro la X-Pro2 e prendere la X-T2.
Infatti la X-Pro2 si sta già svalutando parecchio di prezzo.
Quindi, sai, del resto stiamo parlando di uno fra quattro brand, diciamo,
fra i più conosciuti per le mirrorless e poi anche le reflex.
Si svalutano anche molto più facilmente.
Però, detto questo, a me un po' mi è dispiaciuto ridare indietro la X-Pro2.
Ti devo dire che, comunque, in questi sei mesi di utilizzo mi ci sono affezionato parecchio.
Non posso tenere tutto in casa, quindi devo fare delle scelte, ovviamente.
non avrà più senso avere la X-T2. Però un po' mi è dispiaciuto.
Io, volendo, le trarrei tutte, però poi diventerà...
Eh, a chi lo dici, a chi lo dici.
Senti, un'altra, invece, l'altra piccola parentesi che volevo fare riguarda Nikon.
Sia perché ha presentato la D3400, che sarebbe l'aggiornamento della sua entry level,
sostituisce quindi la D3003, però non cambia quasi niente, tra virgolette,
nel senso che il sensore e addirittura anche il processore sembrano praticamente identici.
Il design è praticamente identico.
E' una cosa che conferma uno dei punti di forza delle reflex rispetto alle mirrorless.
quella che hanno inaugurato con le D5 e D500, che consente di connettersi allo smartphone
Ed è molto più efficace dal punto di vista pratico, quando tu vuoi ottenere un effetto di tipo
"faccio la foto con la fotocamera, me la trovo nel cellulare, la condivido su Instagram", per dire.
Questo tipo di procedimento con Snap Bridge diventa veramente semplice.
Però la dinamica sembra una delle migliori finora viste nelle fotocamere.
E poi un'altra piccola cosa che riguarda Nikon, in questo caso, devo dire, è triste.
schiacciata prima da Canon e poi da una concorrenza globale a tutto il settore delle fotocamere,
che comunque è abbastanza in crisi, ormai da diverso tempo, e hanno dovuto, a quanto pare,
ritirare completamente la linea DL.
che a differenza delle Nikon 1 erano tre modelli con già obiettivo integrato.
Sì, sì, me le ricordo bene. Tra l'altro erano anche abbastanza interessanti a livello di specifiche.
Sì, ti ricordi, dicevamo anche il discorso prezzi, sembrava convincente, no?
Allora, non c'è una notizia ufficiale ancora, quindi prendete la cosa con le prezzi.
che fa una presentazione di qualcosa che poi non arriverà mai sul mercato.
Se si dovesse confermare tale, il discorso è davvero sconcertante, se vogliamo.
perché fondamentalmente non sono mai uscite queste macchine.
rispetto alla compatta, alla classica compatta come la conoscevamo prima, però sono anche costosi.
ad avere insomma tutto ciò che ti può dare magari una mirrorless o anche una tradizionale reflex
quindi si affaccia un po' anche all'idea di fare, che ne so, il ritratto con lo smartphone
quindi si fa certamente un passo in avanti importante nel concetto di fotografia mobile diciamo
secondo me là l'unico errore, non so se sei d'accordo, è proprio che hanno voluto strafare
però comunque ha un suo costo, adesso mi sembra si trova attorno ai 600-700 euro
per il foto amatore che vuole la compattina da portare in vacanza il prezzo è elevato
chi può apprezzare tutte le caratteristiche dall'ottica Zeiss piuttosto che altre cose
la può apprezzare magari il fotografo più evoluto che ha la reflex o ha una mirrorless eccetera
poi vuole la compattina da mettere in tasca
però già questo secondo tipo di utente non è che ti fa fare un sacco di vendite
cioè è la nicchia dentro una nicchia dentro una nicchia
se poi gli smartphone continuano a fare questi passi avanti notevoli
cioè ho proprio paura che alla fine queste fotocamere da un pollice questo segmento qua
si richiude in una nicchia troppo piccola di cui poi non vale la pena
però alla fine se la comprano solo un paio di persone
che vogliono la compatta di qualità in tasca
va a finire che poi a livello forse di dati e di vendite
il marchio dice no non vale la pena
forse Nikon si è resa conto che non valeva la pena
è possibile dopo tutto la RX Mark IV secondo me conferma proprio questo discorso che dici tu
portandola all'estremo che ha ottenuto un interesse vastissimo da in particolare i recensori
o comunque tutta quella fascia diciamo di utenti
che vanno a guardare anche la specifica tecnica
che Sony solitamente va a soddisfare in maniera egregia
e la Mark IV è stata il top se vuoi da quel punto di vista
cioè veramente di tutto e di più
forse l'unica cosa che ancora non si capisce perché non c'è è il touchscreen
però per il resto tutte le funzioni immaginabili in quel piccolo corpo è un piccolo miracolo
però è giusto quello che dici tu
quando arrivi a spendere mille euro non sei a meno che non sei quello facoltoso
e questa è la settima fotocamera che ti serve per farti il viaggetto
e vuoi proprio strafare in termini di qualità
non usando lo smartphone e allora magari te la compri
o sei il blogger in vacanza non lo so
cioè comunque sì la nicchia della nicchia della nicchia come dici giustamente tu
che ancora più della Mark III che per esempio attualmente costa su Amazon 720 euro
a quel punto sono interessanti la prima o la seconda quando sono sotto i 500 euro
in cui una fotocamera compatta da un pollice si gioca secondo me le sue carte migliori
ma infatti credo che la Mark II e la Mark I sono quelle che alla fine vendono di più
senti no ma visto che tu hai gli informatori le spie di stagiamente che ti danno queste informazioni
ma qualcuno ti ha detto qualcosa sul sistema 1 di Nikon
visto che parliamo di fotocamere da un pollice queste hanno ottiche intercambiabili
diciamo il sistema mirrorless di Nikon
pare abbia detto in uno degli articoli che secondo loro è un altro sistema
che sta andando verso la via del tramonto
guarda qui c'è un problema di base che riguarda proprio Nikon
ora non mi ricordo le divisioni percentuali precise o aggiornate rispetto a Canon
cioè Nikon è veramente molto molto al di sotto di Canon in termini di diffusione
e ha anche meno attività commerciali
diciamo attività collaterali chiamiamole così
perché tu sai Canon fa di tutto
cioè dalla stampante alle cineprese professionali come la C700 di cui parlavi tu prima
quindi hanno tante altre possibilità insomma di fare margine
Nikon al momento è schiacciata da Canon nel regno reflex
schiacciata dall'evoluzione di tutte le mirrorless
in un segmento sempre più ristretto e relativo
o a chi è un po' vecchia scuola oppure al professionista
che giustamente magari c'ha migliaia di euro in investimento di ottiche
siccome le macchine sono ancora più che buone più che valide
assolutamente rimane legato al brand
ora ti faccio questo discorso perché?
perché il problema di base è che in realtà Nikon potrebbe fare tante cose
Nikon potrebbe anche dire beh adesso butto via la Nikon One
e faccio finalmente una mirrorless full film
il problema è che adesso da quello che si vede
da quello che sembra venire fuori anche dal discorso delle DL
loro sono in una situazione in cui non hanno lo spazio di manovra
non hanno le spalle larghe a tal punto da potersi permettere un investimento così rischioso
e questo è molto molto pericoloso perché potrebbe portare un marchio così importante
che ha tante tante tante frecce al suo arco a non riuscire più ad evolversi
io spero ovviamente che le cose non vadano in questa direzione
però onestamente il sistema 1 Nikon One attualmente ha questo problema
perché vende praticamente solo in oriente
in occidente non la considera nessuno
cioè parliamo di vendite che probabilmente hanno lo zero virgola davanti dalle nostre parti
quindi sì lì un po' di numeri li fanno ma sicuramente non quelli che gli possono servire
e il rischio che dice DP Review da quel che so io purtroppo è abbastanza concreto insomma
insomma sì in effetti è interessante questa analisi
insomma poi il Nikon è comunque un marchio che è importantissimo
sicuramente hanno perlomeno le capacità a livello di idee o comunque di know-how
per reagire e trovare nuove strade con magari nuovi prodotti o altre cose insomma
insomma vedremo adesso col fotochino alle porte vedremo cosa annunceranno
e se ci saranno comunicati ufficiali anche in merito a queste due linee qua
loro mi sembra che siano attivi a livello professionale
fanno forse binocoli se non erro anche qualcosa tipo microscopi o telescopi
non sono sicurissimo devo dire la verità ecco però
sì ma credo che sulla microscopia siano bene o male un po' tutti
ovviamente magari con fette di mercato diverse
ma se diciamo che tutti non fanno solo fotocamera fanno anche altri prodotti
in senso mettono poi tutto il know-how a livello di ottiche
a livello di processore di sensore anche per altre applicazioni
insomma per esempio la serie X di Fujifilm credo che sia il 10% di tutto quello che fa Fujifilm
in caso di Canon come hai detto tu ovviamente il settore fotocamera è più largo
ma fanno tante altre cose dalle stampanti eccetera
Olimpus fa anche registratori audio
insomma ognuno poi ha diverse attività collaterali
sì anche perché poi queste sono corporation gigantesche
Sony non la cito neanche perché non finiamo più
e forse comunque sono anche quello che serve ad oggi a loro per sopravvivere
comunque per esempio Fujifilm ne avevamo già detto in altre puntate
vende soprattutto le Instax che sono queste fotocamere istantanee
e vanno fortissimo soprattutto fra i giovanissimi
la serie X in realtà a livello di vendite non fa
adesso ci fa piacere ovviamente che la X-T2 abbia questi preordini pazzeschi
però è anche la novità la novità di solito comunque funziona sempre abbastanza bene
però a livello poi di cifre globalmente non è che vada fortissimo
Sony è l'unica che col sistema 7 sta cominciando a prendersi qualche fetta di mercato pian pianino
e quindi ovviamente sono comunque tutte corporation gigantesche
che hanno anche bisogno di altro
credo che se ad oggi se dovessero diciamo dipendere solo dal reparto fotografico
secondo me molte aziende sarebbero a serio rischio
anche perché come sappiamo il mercato fotografico non sta proprio andando
non sta salendo tantissimo in questo momento
anzi adesso nell'ultimo mese i report dicevano che è un po' risalito
ma negli ultimi mesi è sceso anche di parecchio
per cui sicuramente Nikon ha altre cose
ha altri dipartimenti che forse aiutano in questo momento
poi insomma ripeto le fotocamere le sanno fare
gli UBTV anche hanno fatto forse qualche scommessa
che nel lungo termine non si è arrivato azzeccato
ricordiamo che per un brand progettare una nuova linea di fotocamere
e adesso prendiamo soprattutto l'esempio del sistema 1
cioè ci sono anni di studio preparazioni prototipi eccetera eccetera
per esempio quando era uscita la OM-DM1 di Olympia
un'intervista mi hanno spiegato che solo il processore per la OM-DM1
c'erano voluti tre anni di lavoro
quindi solo per una piccola parte della fotocamera
quindi figurati se devi lanciare una linea completa
a livello di obiettivi, di accessori
quindi sono studi che loro fanno a lungo termine
cioè questi prodotti devono vendere per i prossimi vent'anni
è chiaro che se ti rendi conto
adesso il sistema 1 è uscito cosa quattro anni fa
tre anni fa non mi ricordo bene
ecco comunque insomma meno di 6/7 anni di sicuro
per un marchio del genere vuol dire che un prodotto che non ha funzionato punto
io la J1 che è stata la prima che ho provato insieme alla V1
e per certi versi loro ci avevano visto anche lungo
perché se vai a guardare poi tutto questo successo
che effettivamente c'è stato per le compatte con sensore da un pollice
lascia anche sottintendere che quella dimensione di sensore
è comunque sufficiente per fare una buona fotografia
per cui l'idea di dire si faccio la mirrorless
ma seriamente mirrorless un po' come Panasonic o Olympus
cioè con un sensore più compatto
di base non era una cattivissima idea
e che lì secondo me sono stati un po' sfortunati
e un po' hanno sbagliato proprio l'approccio iniziale delle fotocamere
io penso che loro il più grande errore che abbiano fatto è stato
proprio la prima linea J1 e V1
che erano delle fotocamere troppo avanti per certi versi
avevano quelle funzioni avanzatissime tipo messa a fuoco spaziale
lo scatto a raffica a 30 fotogrammi al secondo
che ancora le mirrorless tradizionali se la sognavano
Nikon è stata molto avanti da questo punto di vista
però avevano tolto ad esempio anche sulla V1
che era quella tra virgolette più pro
avevano tolto che ne so la ghiera con i modi di scatto
cioè avevano così rotto le regole in quella fase
ci hanno messo anni a recuperare
sono rientrate un po' in un'ottica fotografica tradizionale
se fossero arrivati lì con il corpo giusto
secondo me l'idea non sarebbe stata neanche così
comunque torniamo a parlare di novità Matt
perché ci sono una valanga di obiettivi cine
da brand un po' di tutti i tipi
io mi prendo un attimo la parola
per parlare di quelli di Sigma molto rapidamente
perché è un brand che mi sta piacendo davvero tanto
anche se su questo mi dirai sicuramente qualcosa
se ne è uscita fuori così Sigma
dopo insomma i successi della linea Art
quindi tutte quelle caratteristiche costruttive ottiche
destinate al mondo del videomaking più in generale
ma sono comunque obiettivi molto molto
non so se solo io subisco il fascino di questi obiettivi
e con tutte quelle caratteristiche
quindi con la scala delle distanze
la messa a fuoco dell'apertura fluida
le ghiere insomma per i vari meccanismi automatici
follow focus eccetera eccetera
tra l'altro con una gamma che parte già molto molto ricca
perché hanno sfruttato tutte diciamo le esperienze degli obiettivi
sia per APS-C che per full frame
per tirare fuori questi obiettivi che avranno attacco EF, E e anche PL
tranne uno che non ci sarà con attacco PL
che coprono insomma un po' tutte le focali tra virgolette interessanti
con degli obiettivi degni sicuramente di nota
i primi due che saranno già disponibili a fine anno
che ovviamente fa il verso dal punto di vista ottico al 18-35 Art F1.8
legato direttamente a doppio filo col 50-100 F1.8 per fotocamere
e qui ti faccio la prima tra virgolette domanda o comunque la considerazione
secondo te lo schema ottico è proprio identico
a questi due obiettivi che già esistono della serie Art oppure no?
perché a me sembra di aver capito che sono comunque un po' diversi
cioè che ci sia stato del lavoro aggiuntivo probabilmente sulla qualità delle lenti
o sui trattamenti delle lenti per ottenere minori aberrazioni
si da quello che ho capito io anche dai primi report
che ci sono stati dall'IBC di Amsterdam che è cominciato ieri se non mi sbaglio
si basano sui schemi ottici degli obiettivi fotografici
con qualche miglioria probabilmente per gestire alcune cose
magari come le aberrazioni piuttosto che i flare eccetera eccetera
un po' come sono i Compact Prime Designs
quindi da quello che ho capito io non sono obiettivi completamente nuovi
anche perché annunciarne praticamente ogni giorno
se fossero obiettivi completamente nuovi di zecca
sarebbe un lavoro enorme a livello di ricerca e di progettazione
poi alla fine c'è anche senso per Sigma
fondamentalmente ottimizzi quello che hai già
e lo riproponi in una nuova versione
mi ha fatto ridere perché quando Sony Alfa Rumors aveva annunciato il giorno prima
usciranno degli obiettivi Sigma con l'attacco E-mount
quindi con l'attacco mirrorless Sony
nella mia testa ho detto da oh finalmente Sigma ci fa obiettivi fotografici dedicati al sistema Sony
invece sono usciti gli obiettivi cinema che ovviamente sono un'ottima novità
secondo me sono proprio curioso di vedere anche che prezzi avranno
perché i prezzi non li hanno ancora comunicati se non sbaglio
no no infatti non li hanno comunicati
però se continua la tradizione Sigma
del obiettivo strafigo a prezzo accessibile
è una bella mossa da parte loro
e tra l'altro questa cosa degli obiettivi cinema è un mercato che si sta espandendo
tutti stanno facendo obiettivi cinema praticamente
si guarda qua ti dico una piccola chicca da quel che ho capito
allora intanto diciamo brevemente gli altri obiettivi
sono gli equivalenti degli F tradizionali per fotocamera
quindi questo sarebbe il 24-35mm F2 per capirci che esiste già per full frame
gli altri sono fissi e sono un 20, un 24, un 50, un 35
quindi sarebbe tra virgolette l'equivalente dell'F1.4
che abbiamo già della serie Art
poi però c'è una chicca perché c'è l'85mm T1.5
perché a differenza degli altri che esistono già tutti della serie Art
questo ancora non esiste serie Art
esiste soltanto il vecchio 85mm F1.4 di Sigma
prima insomma che arrivasse la divisione, la ristrutturazione globale dell'azienda
che l'ha portata insomma al successo diciamo degli ultimi anni
e questo 85mm T1.5 ha uno schema ottico diverso
quindi la chicca che ti stavo dicendo è che
io credo che molto presto forse anche al Fotochina
potrebbe arrivare il nuovo 85mm F1.4 Art
so che l'hanno chiesto in parecchi
quindi sono ben consapevoli che molti lo stanno aspettando
si hanno fatto lo schema ottico per questo
come fai il passaggio da un lato lo puoi fare anche in senso opposto
esatto esatto quindi sicuramente
secondo me il Fotochina vedrai che lo presentano
anche Tocchina ha presentato delle belle lenticinema eh
anche Tocchina e questo è insomma
anche qua un'altra bella sorpresa
abbiamo un 35mm, un 50mm, un 85mm
quindi comunque fissi luminosi
e insomma sembrano anche questi belli da vedere
assomigliano abbastanza agli Zeiss
così a vederli hanno tutte diciamo le scritte della distanza in giallo
come gli obiettivi Zeiss eccetera eccetera
quindi insomma hanno un po' ricalcato lo stesso design
sono ovviamente pronti per l'8K addirittura
quindi comunque anche per le fotocamere del futuro
insomma anche loro si lanciano su questo segmento qua
scusa tra l'altro dovrebbe esserci anche un 16-28mm T3
che dovrebbe arrivare più avanti
quindi forse questo si ricalca magari già su
mi sembra che Tocchina abbia una focale simile
tra l'altro sai che è divertente
perché a proposito di Tocchina e l'8K Cinema
sai che c'era non so se te lo ricordi
che aveva modificato un obiettivo Tocchina
Duclos che si dica alla francese
praticamente aveva modificato il
se non sbaglio era l'11-16 Tocchina
e l'aveva appunto modificato rendendolo completamente
insomma adatto alle riprese cinema
quindi con tutte le ghiere del caso
che era proprio lui aveva preso
che l'aveva poi ricostruita con
in modalità insomma con tutte le premesse
le caratteristiche dell'ottica cinema
e le rivendeva anche un prezzo abbastanza alto ovviamente
perché se ho capito bene è una cosa che faceva a livello manuale
quindi interessante adesso vedere Tocchina
dopo un po' di anni che presenta le sue ottiche cinema
io su questi obiettivi devo dire
due cose positive e una negativa
una cosa positiva è che a differenza per esempio
di quelli Sigma oltre all'innesto F
e EPL ci sarà anche per Micro 4/3
un'altra cosa positiva è che hanno puntato molto molto
il dito diciamo sul discorso del breathing
praticamente loro dicono che in questi obiettivi
hanno lavorato tanto affinché con il cambio della messa a fuoco
non si vada a notare una differenza nella lunghezza focale
vedi che è una cosa tipica soprattutto nei fissi molto luminosi
quando metti a fuoco sembra che c'hai anche un cambiamento della lunghezza focale
soprattutto quando passi da un piano
da un punto molto distante a un punto molto vicino
e quindi questo è un altro aspetto che
diciamo sicuramente per chi fa cinema
è molto molto rilevante ecco non per l'amatore
però ecco qui al punto negativo
si sono cos'è 4.000 dollari per il 3550
cioè io mi auguro veramente che Sigma qui faccia un miracolo
ci stanno perché alla fine se vai a guardare in questo ambiente
le ottiche costano queste cifre
però chissà magari Sigma davvero fa un miracolo
Sigma fa il colpaccio secondo me
si diciamo che comunque 4.000 dollari per un'ottica prime
quindi un'ottica fissa luminosa cinema
è comunque un prezzo che un po' di anni fa te lo sognavi
infatti qua c'è stato anche un cambiamento abbastanza importante
una volta c'erano i Zeiss Prime
c'erano gli Ingenieur e i Cooke
che praticamente erano ottiche che non leggiavi solo quando gira un film
le Zeiss Prime Cinema non so quanto costano l'una
ma credo che superino i 100.000 dollari a prodotto
quindi da lì comunque siamo scesi a dei prezzi molto più accessibili
è chiaro che per il film maker che si vuole fare su parco ottiche personali
ovviamente non si prendono neanche in considerazione
diciamo la caratteristica è questa
infatti all'inizio quando Zeiss aveva annunciato il Compact Prime
che alla fine hanno lo stesso schema ottico dei manual focus Zeiss fotografici
molti si erano chiesti ma perché devo prendere un'ottica che costa 4 volte tanto
però come hai detto tu è proprio questa cosa
quando cambi la messa a fuoco non c'è nessun cambio
nessuna modificazione dell'angolo di campo
che è una cosa che a livello cinema dà più fastidio
comunque chi fa cinema non è abituato a questo tipo di caratteristiche
puoi avere la ghiera del diaframma completamente clickless
insomma sono caratteristiche che per chi non ha mai fatto cinema
o comunque non ha mai girato in queste condizioni
sono magari un dettaglio difficile da capire
però per esempio anche il discorso del T-stop
invece dell'F-stop questo obiettivo è il T-stop
quindi il direttore della fotografia ha il valore reale della quantità di luce
quindi sa che se tu metti per esempio a T3
i tre obiettivi che stai usando magari anche contemporanei
perché certe scene vengono girate da più punti di vista
sai che ogni videocamera cattura esattamente la stessa quantità di luce
quindi per chi fa la direzione della fotografia
e prepara tutte le luci per un set sono cose molto molto importanti
che magari per chi non ha queste conoscenze
ha avuto un po' la fortuna anche di lavorare su set cinematografici
quindi ha potuto anche un po' vedere come lavora da questo punto di vista
sono cose che diventano anche fondamentali
ovviamente poi anche questo è cambiato
perché oggi si girano film anche con ottiche fotografiche
5D, Mark III, Mark IV eccetera
quindi tutto questo è un po' cambiato
le caratteristiche delle ottiche cinema
più che la qualità dell'ottica in sé
è il modo in cui puoi operare un'ottica cinema
rispetto all'ottica fotografica
anche la ghiera della messa a fuoco è importantissima
perché poi al cinema si fanno dei cambi di messa a fuoco
una volta che hai preso le misure del cambio fuoco che devi fare
sai che ogni volta che la ghiera torna
alla posizione che ti sei prefissato
sai che il punto di messa a fuoco è sempre quello
con l'ottica fotografica diventa difficile
perché almeno di non usare ottiche manual focus
non riesci mai a tenere lo stesso punto
perché poi sono ghiere che girano anche a 360 gradi eccetera eccetera
quindi insomma tutte caratteristiche che ovviamente
perché spesso per esempio tutti gli zai sono calibrati a mano
quindi comunque produzione più piccola
più diciamo fra virgolette artigianale
dici io me ne sbatto di tutte queste cose
ti do i Sigma cine lens a 1000 euro cada uno
ma guarda in effetti se tu ci pensi
c'è la strada di Samyang che è interessante no?
non sono proprio ottiche cinema
perché in effetti sono più magari
e in effetti i prezzi sono bassissimi
io mi auguro che Sigma riesca ad essere
cioè non dico a livello di Samyang
non me l'aspetto neanche va bene
però magari neanche a livello di Tokina
o peggio ancora ZEISS e via dicendo
quindi chissà magari ecco riescono a trovare
sia un professionista magari ecco
non proprio quello che ti gira gli Avenger
però anche un fotografo o un videografo
che può acquistare insomma queste lenti
molto pratiche diciamo per il video
abbiano presentato qualcosa no Matt?
adesso queste sono un po' più vecchie
ma ricordo che appunto abbiamo fatto
la pausa estiva anche con il podcast
con attacco ci sono 10 attacchi disponibili
ci sono Canon EOS, Nikon, Pentax, Sony Alpha
stavo adesso cercando il prezzo
ovviamente un'ottica manual focus questa
insomma il grandangolare è parecchio luminoso
e anche qua c'è poi la versione Cinema T1.3
questa costerà mi sembra 450 euro
quindi dovrebbe arrivare a brevissimo
adesso hanno fatto il 35mm f/1.2
quindi Samyang sta cercando di
avere una serie molto molto luminosa
il 21mm f/8 invece è full frame
e senti ritornando per un attimo a Sony
parlami tu un pochino di questo 18-110mm f/4
anche qui legato al mondo cinema
con diciamo copertura Super 35
si loro avevano già annunciato
adesso mi ricordo di focalizzarmi
mi sembra fosse un 35-100mm f/4
quindi diaframma, fuoco e zoom
la ghiere del zoom è una ghiere meccanica
quindi comunque anche pensata per il video
ed è un'ottica che costa parecchio
è pensata per le videocamere professionale Sony
ricordo che Sony ha tutta una serie di videocamere
ultimamente anche con attacchi mount
per poter utilizzare anche tutte le ottiche dedicate
e quindi questa è un'ottica proprio
da questo punto di vista le caratteristiche sono un po' quelle
si anche perché stabilizzazione e power zoom
quindi insomma un'ottica pensata
news piuttosto che documentare
piuttosto che tutte quelle circostanze
può servire anche perché comunque
il range di focale coperto non è niente male
l'F4 costante è utile anche se non luminosissimo
e insomma quindi da questo punto di vista
è un'ottica appunto pensata per video professionale
quindi un prodotto un po' diciamo un po' a parte
Andrea Saluti su Twitter ci ha scritto
di una lente iris lens diciamo
il brand dovrebbe essere questo
che ne abbiamo parlato già in una precedente puntata
se non ricordo male era stato un certo marzo di quest'anno
quindi è un grande angolare 15 mm F2.4
per sensori full frame e per reflex
quindi mi sembra ci sia l'attacco Nikon
e mi sembra iris sia un brand svizzero
ed ha un prezzo che sono stati annunciati
abbastanza interessante perché sono 700 euro
che praticamente è quella che è qualitamente costruita meglio
con rifiniture in alluminio e magnetico
la versione Firefly a 475 euro
che è una versione più leggera
mi sembra con più componenti in plastica
però ecco informazioni su questo prodotto
no non mi sembra ci siano ancora test approfonditi sul campo
cioè iris dice che a livello di distorsioni
di nitidezza eccetera eccetera
per un'ottica del genere a 15 mm full frame
qualche compromesso ci sarà secondo me
altrimenti hanno veramente fatto un colpaccio
è un'ottica interessante anche perché
l'angolo di campo è bello ampio
è ovviamente un'ottica manual focus
però sembra costruita anche molto bene
non credo ci siano tanti test a riguardo
un box di vetro al photo show qua in inghilterra
quindi non l'avevo neanche potuto prendere in mano
gli zeiss realizzati appositamente per i sony
anche per la forma del paraluce
non so se è una mia impressione
si hanno un design abbastanza moderno
devo dire da questo punto di vista
ormai c'è una fioritura di obiettivi manual focus
comunque anche mayer ne sta annunciando di nuovi
che fino a qualche anno fa faceva
faceva accessori tipo il battery grip per le sony
adesso ha cominciato a fare obiettivi pure loro
obiettivi cinema come se piovesse
c'è questa esplosione di obiettivi
che io non so poi alla fine quanti li comprano
è un mercato si sta saturando da questo punto di vista
poi ripeto l'irx è un obiettivo interessante
a me piacerebbe ci fosse anche in versione e-mount
però vediamo appena usciranno dei test
magari possiamo commentare di nuovo
per concludere la parte diciamo c'è posta per noi
c'è anche un'altra email di sara
tornando un po' al discorso delle compatte
che potrebbe acquistare per ottenere delle belle fotografie
diciamo non è andata molto nel dettaglio
perché dice che sia lei che il marito non sono fotografi
e vorrebbero una bella fotocamera
che dia un po' di soddisfazione in termini di qualità
un paio di canon di queste con sensori da un pollice
la sony rx100 anche se con discorso di tutti i mark
qui il nome di per sé non dice tanto
non dice tutto almeno perché sono abbastanza diverse
poi per esigenze alcuni modelli anche per questione di costi
e poi anche la fuji x-trend di cui abbiamo parlato più volte
dovrebbe essere di 2 su 3 pollici mi pare
però comunque sicuramente una bella fotocamera
tutto un altro stile molto più classico e via dicendo
allora Matt tu che consigli a Sara e al marito
che fotocamera potrebbero acquistare
ma allora guarda la x-trend a me è una fotocamera
che mi era piaciuta parecchio quando l'avevo provata
è vero che il sensore è un po' più piccolo
e quindi fa un po' più fatico a livello di gamma dinamica
e poi di resa d'altismo rispetto alle altre in elenco
però a livello di controlli è quella che mi piace di più
insomma ha comunque uno zoom luminoso
ha tutte le ghiere del caso che Fujifilm piazza un po' su tutte le sue fotocamere
il mirino l'ho trovata bello comodo
e ovviamente i colori sono quelli Fujifilm
ci sono le simulazioni pellicole
quindi l'autofocus è anche bello rapido
e quindi è una fotocamera che si fa apprezzare molto
se si trova a prezzi interessanti è sicuramente una buona alternativa
le altre tre ovviamente hanno un senso un po' più grande
con un livello di qualità sono più importanti
qua insomma dipende anche un po' dal budget di SARA
che se non sbaglio nella mail non è specificato
secondo me una Sony RX100 Mark II è una delle migliori
diciamo rapporti qualità prezzo che si può trovare oggi
quindi su quello lascio la parola a te
si io il problema della Fuji X30
che in realtà ha notato anche SARA
è che ormai non si trova più in commercio
quindi finisce che magari te la trovi a un prezzo
che è magari anche superiore a quello che aveva di listino al momento del launch
io ora sto vedendo su Amazon per curiosità
che ovviamente è un prezzo non accettabile
è una macchina che puoi pagare 250-300 euro
perché se no come dice Matt fai prima di andare su una RX100 Mark II
si la Mark II è abbastanza buona
che ti da una qualità sicuramente fotografica migliore
e lo dico a SARA e ovviamente anche al marito
è capire che tipo di esperienza
diciamo così si vuole avere con la fotografia
come ad esempio mi viene in mente anche la Panasonic LX100
sono delle compatte che però hanno un approccio molto più
cioè sembra quasi che la fotografia veramente la scatti tu
cioè il parametro manuale, la ghiera
sono tutte cose che fanno parte anche di un'esperienza di scatto
che non è semplicemente limitata a guardare poi la fotografia pixel a pixel
il tipo di fotocamere sono secondo me superiori
la Sony RX100 così come le Canon citate
ecco la G7X te la sconsiglio la prima
perché era molto molto lenta a livello operativo
la G7X Mark II invece già è usabile come anche la G9X
che però è un gradino sotto in termini di obiettivo
alla fine dei conti penso che quello che ti ha detto Matt è la cosa migliore
c'è una RX100 Mark II che si trova un po' sotto i 500 euro
è una fotocamera con un buon sensore
sicuramente non ti deluderà nelle tue vacanze
poi se vi piace l'idea di avere una fotografia un po' più sentita
perché la RX100 comunque per quanto sia piena di funzioni
poi alla fine Matt non so se anche tu hai questa impressione
sembra proprio una punta e scatta
cioè non è quella macchina che ti istiga a lavorare sulla fotografia
a ricercare anche il parametro eccetera eccetera
quindi da quel punto di vista se volete qualcosa in più
considerate che ormai a 500 euro è facile che si trovino anche delle mirrorless
che sono un po' più ingombranti sicuramente di una RX100
però qualità potenzialmente un po' superiore
possibilità di cambiare obiettivo
più longevità e anche come dicevo prima
un'esperienza di scatto più fotografica
e da quel punto di vista mirrorless sotto i 500 euro
devo dire se si guardano le primizie
però se si va a scegliere un modello già dell'anno scorso
di un anno e mezzo eccetera eccetera
si trovano no Matt sotto i 500 euro delle cose abbastanza buone
si le offerte si trovano tra l'altro
lo dico solo così per informazione
la LX100 di Panasonic è un po' più cara
adesso si trova intorno ai 600 euro
però comunque è scesa di prezzo rispetto a un anno fa
che hai quell'approccio più fotografico
quindi le ghiere sia di diaframma che dei tempi
per passare tutto in automatico
se non vuoi stare lì a settare le cose manualmente
il sensore è addirittura più grande degli altri
quindi ovviamente ripeto il budget non lo conosco
senza dover pensare a cambiare obiettivi
la LX100 può essere anche un'altra opzione
costa un po' di più ovviamente
altrimenti la RX100 Mark II fosse l'opzione migliore
rispetto alla RX100 prima serie
perché magari si trova anche quella
la Mark II ha lo schermo orientabile
hanno migliorato un po' il sensore eccetera eccetera
e il prezzo di differenza mi sembra sia sui 100 euro
la Mark II secondo me vale di più
è vero sì sì assolutamente vero
prima di passare alla fase finale del podcast
soprattutto ora che non registravamo da più di un mese
non si poteva non finire oltre un'ora e mezza abbondante
non so sfiora la tua sfera di cristallo
e dimmi a questo Fotokina 2016 cosa ti aspetti di vedere
quindi devi essere tu in questo caso a parlare
adesso magari poi faremo anche una puntata dedicata
una volta che rientro insomma anche a seconda di quante novità verranno presentate
vabbè quello che si può dare quasi per certo
anche se ovviamente la comunicazione ufficiale non ci sarà prima del 19
Olympus ha c'è un grosso evento il 19 sera
hanno anche già cominciato a condividere il canale YouTube
dove vedere il live streaming perché sarà in diretta live streaming
io sarò lì di sicuro e ci aspettiamo tante cose
sicuramente la M1 Mark II è il prodotto più
che io personalmente sto aspettando più di qualsiasi altra cosa quest'anno
ma un po' perché quando ho cominciato Mirrorless
la M5 era stata la prima Mirrorless che avevamo recensito
poi io ho usato la M1 anche per lavoro
io ho sempre un po' un debole per i miei quattro terzi
quindi questa è la M1 uscita tre anni fa
quindi sono veramente curioso di vedere cosa Olympus porterà in questa nuova versione
sono veramente molto molto curioso
i rumors parlano di nuovo sensore
parlano addirittura dello scatto ad alta risoluzione a mano libera
adesso puoi andare a vedere poi cosa è vero e cosa non
sono altrettanto curioso degli obiettivi
perché sono già cominciati a circolare online
i primi mockup dei nuovi obiettivi
che quindi è un 24-200mm equivalente
c'è poi anche un obiettivo macro
e più volte si è vociferato anche di obiettivi full frame
addirittura forse Fofo e Rumus avevano condiviso qualche patent
qualche brevetto di questi obiettivi
e quindi questa sarebbe una mossa molto curiosa da parte di Olympus
ovvero faccio degli obiettivi full frame per il sistema Sony
senza però produrre tutta la roba in casa
bisognerà vedere appunto se è vero o no
potrebbe essere uno degli eventi più importanti del photochina
potrebbe forse uscire anche una EPL8
perché la EPL7 è uscita due anni fa
quindi forse quello è anche plausibile
personalmente è l'evento che io aspetto di più
comunque però versione work in progress
e tra l'altro più Rumus hanno detto
che molto probabilmente quello che si vedrà al photochina
un po' per il discorso del terremoto dei sensori
bisognerà vedere se questo è vero o meno
in effetti la GH4 è uscita 2/3 anni fa
anche questa insomma da un po'
però ricordati che la GH4 poi ha avuto quella piccola
se vogliamo evoluzione della GH4R mi pare
si diciamo con il profilo log eccetera eccetera
comunque GH5 potrebbe essere di quello
c'è chi dice che uscirà anche una nuova LX100
e poi si parla anche di una GX80
nome provvisore che potrebbe essere un mix
di questo onestamente secondo me non se ne sente bisogno
non mi stupirebbe se la tirano fuori
probabile che poi uncino anche nuovi obiettivi anche loro
magari qualche nuovo obiettivo fatto con Leica
Fujifilm ha già lanciato la X-Pro2
si parla di questo medio formato
io non so se crederci o meno onestamente
io sono più per il no onestamente
diciamo che due anni fa Fujifilm non aveva fatto
il photochina Fujifilm non era stata una cosa straordinaria
avevano annunciato i loro obiettivi però insomma
nulla di particolarmente esaltante
nel senso che non è che avevano tirato fuori la fotocamera dell'anno
qua o fanno la stessa cosa quindi un photochina abbastanza tranquillo
oppure effettivamente si lanciano con il medio formato
io credo che tanta tanta attenzione alla X-T2 ci sarà qui
sì sicuramente ma sai il discorso del medio formato è un po'
cioè Fujifilm sicuramente il know how ce l'ha
perché fanno gli obiettivi per la serie H di Hasselblad
in passato hanno avuto prodotti a pellicola
il sensore se prendono quello di Sony da 50 megapixel
diciamo che poi alla fine devono poi soltanto fare il resto
che non è poco ovviamente ma fattibile è fattibile
bisogna vedere se hanno le potenzialità di lanciarsi sul mercato del genere
Fuji Rumors insiste addirittura ha già elencato i tre obiettivi che usciranno
da Fujifilm in ogni caso non mi aspetto tanto altro
se non vedere magari qualche mock up di qualche nuovo obiettivo
e poi il resto come hai detto tu X-T2
Sony è quella che sui Rumors è quella più brava a tenere le cose segrete
per quanto ci riesca insomma insomma è quella che
tiene le carte in tavole più nascoste
si è parlato tanto di questa A9
di questa diciamo questa mirrorless top di gamma
che potrebbe anche proprio avere un design simile a diciamo alle reflex tipo D4
D5 quindi insomma con l'impugnatura verticale incorporata eccetera eccetera
se esce una roba del genere io ho paura del prezzo
nel senso che conoscendo Sony temo molto su quello
probabile che annunciano nuovi obiettivi anche loro
e poi bisogna vedere cosa decideranno di aggiornare
cioè se lanciano un A7 Mark III
se lanciano qualcosa del sistema Alpha
che anche lì non si capisce se lo continuano o meno
la EOS M5 si qua ci sono già le immagini
ma forse addirittura l'annunceranno addirittura prima del photochina
tra l'altro da quello che ho visto non sembra neanche malaccio questa M5
si forse diciamo che anche qui probabilmente era
e se n'è uscita con una serie di mirrorless
che è un po' un gradino più avanti in termini di
diciamo qualità di sensore eccetera rispetto a Nikon
ma comunque sullo stesso livello diciamo di semplicità
assoluta del corpo e via dicendo
però sta cosa anche qui non è piaciuta
infatti piano piano di modello in modello
Canon ha sempre un po' aumentato le caratteristiche
anche si è avvicinata all'aspetto delle reflex
e questa EOS M5 così come si vede su Photo Rumors
praticamente è una reflex in miniatura
tra le caratteristiche i vantaggi
che finora abbiamo visto nelle altre Canon di alta fascia
il touchscreen invece che è nato in Canon
quindi comunque tante possibilità interessanti
il nuovo sensore da 24 megapixel APS-C
ti ripeto come secondo me doveva essere fin da principio
la serie di mirrorless di Canon
tra l'altro lato video sembra molto interessante
questo stabilizzazione elettronica a 5 assi
se dici 5 assi e poi dici elettronica
ipotizzo che riesca a combinare
la stabilizzazione ottica degli obiettivi
con una stabilizzazione software
perchè comunque è un sensore APS-C
si oddio forse proprio altre cose
in questo momento non me ne immagino
anche perchè loro stanno comunque tendendo
come potrebbe effettivamente succedere anche qui
a presentare le cose un po' in separata sede
senza buttarsi nel calderone dell'evento
quindi potremmo avere novità a breve
fase insomma con i prodotti in prova
mi vuoi dire qualcosa molto rapidamente
anche perchè l'MC11 è un adattatore
rilasciato per le fotocamere Sony mirrorless
e per poter montare tutti gli obiettivi Sigma
ce ne sono 15 compatibili al momento
velocissimamente è un adattatore interessante
perchè è uno dei pochi che ti permette
di utilizzare tutte le opzioni di messa a fuoco
quindi compresa la zona l'area zona
quindi l'arrivamento degli occhi
piuttosto che anche il tracking
mentre altri adattatori sono più limitati
praticamente proprio l'obiettivo
come se fosse un obiettivo E-mount
tant'è che non puoi neanche nella fotocamera
non puoi neanche selezionare manualmente
il rivelamento a contrasto di fase
oppure il rilevamento a contrasto e basta
io l'ho provato con il 18-35 Art
per foto sia sportive che fauna e naturalistica
le prestazioni a OEF non sono male
io ho anche provato il Metabones Mark IV
non ottiene i risultati migliori
io da Sigma sto aspettando degli obiettivi
al momento sembrano un po' temporeggiare
hanno tirato fuori questo adattatore
che fosse una soluzione veloce
che è veramente uno zoom notevole
il peso comincia a farsi un po' sentire
quindi poi si apre tutto il discorso
vale la pena adattare ottiche reflex
quindi rispetto già al Metabones
che però costa 400 e passa euro
insomma diciamo che almeno con questo
vale la pena se hai già queste ottiche
tra l'altro vale la pena con una Sony
che ha l'autofocus rilevamento di fase
ovviamente le prestazioni sono molto più lente
se vuoi utilizzare questi obiettivi
oppure se ti serve proprio quella focale lì
che al momento Sony non offre nel suo parco ottico
però altrimenti secondo me è un po'
alla fine poi hai un prodotto in mano
cioè non è più una mirrorless completamente
nel senso che certo non c'è lo specchio
ma poi i pesi ingombri diventano da reflex
perché comunque il corpo più piccolino
certi obiettivi che sono più grossi più pesanti
e niente quindi questo insomma diciamo
il succo della questione su questo adattatore
buon prodotto meno costoso di altri
però non aspettatevi miracoli con l'autofocus
soprattutto in modalità continua
è un po' il problema questo di Sony
questo vantaggio di poterci mettere un po' tutto
lo svantaggio di avere poi sempre un po' un mezzo ibrido
che come giustamente hai detto tu
può essere utile per chi magari fa video
e vuole un adattatore che sia affidabile
perché tra l'altro rispetto ad altri adattatori
cioè la macchina non si è mai bloccata
non ho mai dovuto spegnere o togliere la batteria
da un punto di vista di contatti elettronici
quindi magari per chi fa video
e vuole un adattatore di qualità
ovviamente la messa a fuoco a livello video
l'ottica fa dei rumori pazzeschi
quindi poi l'audio diventa un bel problema
soprattutto se fai un matrimonio in chiesa
quindi insomma diciamo che è un po' quello
tra l'altro un'altra cosa anche da considerare
non tutte le ottiche simbolo sono compatibili
sono compatibili tutte quelle recenti
necessitano di un aggiornamento firmware
per fare l'aggiornamento firmware
serve un accessorio della sigma
che insomma va comprato a parte
e va considerato perché altrimenti poi
ci possono essere dei problemi di compatibilità
della messa a fuoco eccetera eccetera
alla fine nella precedente puntata
avevo detto che aspettavo una k1 di pentax
credimi dopo due giorni è arrivata
proprio quando abbiamo finito di registrare la puntata
che è andata live quella puntata
non l'avevo ricevuta per tempo
non facciamo in tempo adesso a parlarne
perché sia siamo arrivati a clamorose due ore di podcast
sia abbiamo iniziato a registrare tardi ed è mezzanotte
quindi non è più il caso di tirarla per le lunghe
sia soprattutto i nostri ascoltatori
potrebbero avere un po' le orecchie stanche
anche se ricordiamo ovviamente i podcast
potete anche metterli in pausa e riprenderli un po'
insomma ognuno trova il momento adatto per ascoltare
niente quindi di questo magari parleremo
nella prossima puntata che a questo punto
probabilmente arriverà direttamente dopo il photokina
proprio a meno che non dovesse succedere qualcosa di davvero clamoroso
nel frattempo vi ricordiamo che potete contattarci
ma ovviamente potete anche contattare direttamente
oppure me @chiocciolasaggiamente
il blog oppure anche @chiocciolasimplemal
che è il mio twitter personale
speriamo che questa puntata sia stata di vostro gradimento
volete dedicarci un paio di minuti a lasciare
una stellina positiva su iTunes
Matt allora niente ci vediamo dopo il photokina?
e tante cose di cui parlare insomma