PixelClub #21 - A tutto Mathieu
benvenuti o bentornati a pixel club puntata 21 io sono Maurizio Natali
disagiamente e oggi farò da spalla a Matt e quando dico Matt sapete che mi
riferisco ovviamente a Mattia Gasquet ciao ciao Maurizio ciao a tutti ben ritrovati
dico da spalla perché a giudicare dai contenuti che ho di fronte in questo
questa piccola scaletta non ho tantissimo da dire ma so che invece Matt
avrà tanti invece dettagli interessanti perché si tratta di obiettivi so che tu
li segui molto più da vicino di me infatti sul tuo sito anzi sui tuoi siti
ormai sono diversi più o meno direi che li pubblicate tutti no quando vengono
aggiornati degli obiettivi o presentate delle nuove versioni Matt
no no le news ormai sono solo sul mirrorless curation
si si vabbè dico fa parte del comunque del tuo come lo chiami insomma del tuo asset di siti no
si si no tutte le news legate bene o male al mondo mirrorless si si le pubblichiamo tutte
e Asselblad si vabbè Asselblad in realtà ha annunciato quattro obiettivi nuovi per la nuova X1D
quindi per la mirrorless medio formato
e quindi per la mirrorless medio formato
e quindi per la mirrorless medio formato
non si sa tantissimo in realtà al momento nel senso che c'è un 120 mm
120 mm macro che dovrebbe arrivare a giugno quest'anno
e poi c'è un 35 75 un 22 mm un 65 mm però non si hanno né specifiche né prezzi
per cui è una news abbastanza breve in realtà nel senso che da un lato fa piacere vedere
che Asselblad vuole insomma espandere il sistema con più obiettivi anche se
continuano ad avere un po' di
che Asselblad vuole insomma espandere il sistema con più obiettivi anche se
continuano ad avere un po' di problemi a ritardi a consegnare i prodotti che già sono stati ordinati
problemi a ritardi a consegnare i prodotti che già sono stati ordinati
però al momento appunto non si hanno altre altre informazioni 120 mm solo rapportiamo al 35 mm come formato dovrebbe più o meno essere un 95 mm macro
però al momento appunto non si hanno altre altre altre informazioni 120 mm solo rapportiamo al 35 mm come formato dovrebbe più o meno essere un 95 mm macro
65 mm diventa un 50 mm il 22 mm più o meno un 17 18 e il 35 75 dovrebbe essere una specie di 28 60
però non si hanno notizie neanche sui diaframmi di questi altri tre obiettivi per cui insomma andremo a scoprire più avanti di cosa si tratta insomma quindi nulla di una news molto veloce da questo punto di vista
beh secondo me qui è stato anche un annuncio un po' tra virgolette obbligato nel senso che la diretta concorrente diciamo così che possiamo considerare Fujifilm con l'arrivo della sua mediaformato
ha già una rodoma particolare
ben precisa
sta attirando tantissimo l'attenzione
loro hanno avuto questi problemi produttivi
o chiamiamoli produttivi
non so se c'è stata una nota ufficiale
in merito però l'impressione
è questa insomma che ci siano un po' di problemi
o dal punto di vista proprio di assemblaggio
fisico della macchina o comunque
di affinamento di qualche problematica
che può essere venuta fuori dal punto di vista
hardware o software e quindi
ora sono un po'
per assurdo quasi ad inseguire
con tutto che sono arrivati i primi
sì stanno un po' inseguendo
hanno avuto un po' di difficoltà
ne avevamo parlato anche da puntata precedente
addirittura si vocifera
di
dell'acquisto da parte
di DJI, di Asblad
delle azioni principali
non so un po'
hanno anche cambiato di recente
amministratore delegato quindi insomma
stanno un po'
riorganizzando certe cose per cui hanno avuto
un po' di rallentamenti e in effetti
la Fuji GFX anche
per il prezzo comunque molto
competitivo sta in questo momento
facendo parlare
molto di sé anche perché Fujifilm è abbastanza
scatenata fra
diciamo touch and try
in diverse località
almeno qua so che nel Regno Unito
ogni settimana sono da qualche parte con qualche
fotografo insomma si stanno dando
molto da fare quindi ovviamente se ne
parla forse più in questo momento che non
della diretta concorrente
è vero
assolutamente vero io poi
la X1D
l'ho anche provichiata perché dire
provata in quella giornata e mezza
insomma che l'ho avuta è un po' troppo
e ne ho avuto
comunque un'impressione un po'
un po' ambigua diciamo perché sicuramente
mi ha colpito per alcune cose
non tanto
per altre non sono in grado
di farle chiaramente una recensione
che in così poco tempo sarebbe
un po' inventata diciamo perché non riesci
ad avere delle a maturare
delle analisi
abbastanza oggettive però
comunque non è una macchina
che mi ha effettivamente poi
lasciato quel qualcosa al punto tale
da dire vorrei averla
onestamente non l'ho affatto
e invece mi aspettavo il contrario
sicuramente sono rimasto colpitissimo
da alcuni dettagli tra i quali
proprio anche la dimensione del corpo
in relazione al sensore ho fatto una foto
qualche tempo fa
messa vicina
ad una reflex full frame
e ad una mirrorless
micro 4 terzi
e tutto è senza obiettivo
e vedere come quella macchina
così piccola avesse quel sensore gigante
faceva davvero impressione
quindi da quel punto di vista
sicuramente tanto di cappello ad Hasselblad
però la macchina in sé devo dire
non mi ha convinto
e mi viene in mente una frase che dicesti tu al tempo
Matt che era
quella di considerarla
un pochino come la Hasselblad
per chi ha già una Hasselblad
da studio diciamo
una di quelle tradizionali
e ne voleva una
per l'esterno
per muoversi tra virgolette leggero
e quello penso che sia
molto indicato
come impronta
insomma per questo tipo di prodotto
sì sì
era un po' l'impressione che mi aveva dato
io l'ho provata solo al fotokine
per cui ci ho proprio giocato 5 minuti
insomma visto anche un po'
al tempo come era stata
annunciata eccetera eccetera
Fuji Film
dal canto suo ha fin da subito
annunciato un sistema
completo con già più obiettivi
e poi comunque una macchina
che sembra già molto più reattiva
anche perché con l'Hasselblad
quando l'ho provato
insomma faceva un po' di fattifiche
a livello di reattività
a livello di accensione e quant'altro
poi per carità sono cose che sicuramente
possono poi sistemare via firmware
in ogni caso insomma
che sia la X1D o la GFX
di Fuji Film comunque sono due
medio formato a dei prezzi
molto interessanti e
più piccoli di altri prodotti
come la Pentax
645 eccetera eccetera
insomma ho conosciuto
alcune persone che invece l'hanno provata
e hanno detto a me mi piace molto di più
la Hasselblad perché è più piccola
è veramente piccolina
come hai detto tu stesso
poi sai bisogna vedere anche chi
io ho visto alcune recensioni
che l'ha anche provata per la Street Photographer
è un medio formato per la Street Photographer
forse a giorni nostri
non ce n'è neanche più tanto bisogno
però quindi bisogna poi vedere
secondo me con i dati un po' reali
fra un anno in quanti veramente
la comprano e in quanti la comprano
perché magari lavorano
o hanno già qualcosa legato al medio formato
e sì
sicuramente è un'analisi
che andrà fatta di qui
a un po' di tempo che faranno ovviamente
in primo luogo anche quelli
di Hasselblad o DJI
se poi verrà confermato questo discorso
dell'acquisizione
senti
invece Voigtlander ho visto un po' di roba interessante
per i mount quindi questo parco
Sony inizia ad arricchirsi
anche di ottiche di terze parti
piuttosto ghiotte insomma
ma sì Voigtlander aveva già
sono già rilasciato
tre grandangoli che abbiamo anche provato
il 10, il 12, il 15 mm
che sono a parte il 10
cronotti completamente nuovi ma gli altri due erano un po'
hanno ripreso delle ottiche
diciamo per
per l'IKM
non
riprogettate ma le hanno adattate
all'attacco E di Sony
con anche i contatti elettronici per cui
hai tutti i dati EXIF eccetera eccetera
e adesso hanno
annunciato tre ottiche che sono
abbastanza interessanti la prima l'avevamo già visto
al photokiner è un 65 mm
f2 semi macro
quindi un'ottica, una focale un'ottica un po' particolare
ma che sembra
molto interessante poi c'è
un Nocturne 35 1.4
e un Nocturne
40 mm 1.2 quindi insomma
sembrano due
fissi piccolini molto luminosi
e quindi insomma devo dire che
si sta
si sta un po' scatenando in questo momento
e stanno puntando su qualcosa
che secondo me è un'ottima idea
perché sono ottiche comunque tutte piccole
molto compatte
dovrebbero tutte avere dei prezzi
abbastanza anche non esagerati
adesso ovviamente purtroppo anche qua i prezzi
le date di
rilascio non sono state ancora
annunciati per cui
io spero di vedere questo obiettivo
la prossima settimana perché c'è il photoshow
qua inglese per cui magari sapranno
dire qualcosa di più
però insomma ormai il parco ottiche e mount
si sta allargando
molto anche appunto
con ottiche di terze parti insomma
prima o poi speriamo che anche Sigma
si dia da fare come hanno ormai promesso
nelle varie interviste per cui
è sicuramente una prospettiva
interessante sono ormai i tempi
in cui si diceva eh ma
non ci sono ottiche per le Sony a7
ormai non si può più dire insomma
no infatti ormai un po' tutti
stanno iniziando a sentire
l'interesse per questo
piccolo
segmento che era piccolo
un tempo oggi non lo è poi più
tanto tant'è che anche Fujifilm
si è venuta fuori
a sorpresa devo dire io personalmente
non avevo sentito nessun rumor
a riguardo con questa nuova serie
MK di obiettivi
cine proprio del cinema
che in
realtà la cosa interessante
è che intanto
non sono dei
progetti diciamo
già visti riadattati
ma si tratta di
schemi ottici completamente diversi tant'è che
uno dei due obiettivi
è un 18-55
con T-stop 2,9
e l'altro
che arriverà più avanti
è un 50-135
sempre con
T-stop 2,9
obiettivi
chiaramente per Super 35
quindi diciamo al limite a PSC
se vogliamo fare un confronto fotografico
ma che nascono proprio per
il cinema e che comunque
Fujifilm ovviamente
cosa ha fatto?
le ha realizzati con quale innesto Matt?
eh i mount ovviamente
e hanno fatto bene
e hanno fatto bene
beh ha senso anche perché questi sono zoom
cinema o comunque zoom
broadcast che sono
insomma diversi da
dei classici obiettivi fotografici
ovviamente Sony ha anche tutto un parco
proprio di camcorder
professionali, l'FS5, l'FS7
quindi insomma sicuramente
ha senso
pare che comunque ci saranno poi anche
le versioni X-mount per Fujifilm
quindi volendo
se uno ci vuole attaccare un X-T2 lo potrà fare
beh si
però poi alla fine bisogna
vedere un po' i risultati
io so a bel proposito
so che stavi provando anche a
implementare la X-T2
lato insomma video per cercare
di capire effettivamente cosa può fare
sei arrivato a qualche
conclusione per curiosità?
ma guarda l'X-T2 mi ha
sorpreso in modo positivo sul video
nel senso che comunque il file
4K è ottimo per quanto riguarda
insomma la nitidezza e i dettagli
e poi è molto bello
usare le simulazioni pellicole
nel senso che insomma
tiri fuori dei colori molto molto
belli devi
stare un po' attento col
bilanciamento del bianco perché ogni tanto
fira un po' troppo magari o sul verde
o insomma può sfalsare un po' i colori
quindi ci devi stare un po' attento però
per il resto
ti dico una sera ero uscito c'era un bel
tramonto qua dietro a casa sono uscito
mi sono fatto un po' di immagini
nella natura e sono portato a casa
sti colori sti verdi sti gialli
sti arancioni veramente carichi
molto molto belle molto
quasi cinematografici mi viene da dire
adesso esagero un po' però
ha proprio un
cioè quei colori che già apprezziamo
sui jpeg
o comunque anche magari se uno usa
l'item li può anche caricare sul ruolo
dell'item
con il video in 4k o comunque video
in generale hanno
tutto il loro insomma
acquistano ancora più ricchezza
e hanno un valore
aggiunto insomma poi per la fotocamera
stessa e
l'autofocus è rapidissimo è una
scheggia una cosa impressionante
per cui
non è niente male certo mancano
tutta una serie di settaggi che magari
chi fa video un po' più seriamente
ti può aver bisogno insomma
nel senso che anche proprio
i profili colori stesso non è che
li puoi
tarare più di tanto cioè puoi
lavorare un po' sulle alte
luci oppure sulle ombre ma
hai pochi stessi
ti ricordo Matt scusa ti interrompo che
la videocamera
scusa la fotocamera più usata
per fare video ovvero la
Canon 5D Mark II
o poi successivamente la Mark III a livello di
settaggi video praticamente niente
no no è vero
ti metti a usare una Sony
A6000
qualcosa piuttosto che una
GH4 voglio dire ovviamente
ci sono tante cose in più che
non ci sono ancora sulla
X-T2 però devo dire per essere la prima
fotocamera seria diciamo
che hanno lanciato per il video
ha colpito ma tra l'altro insomma
ha colpito anche diverse persone ho visto
molte recensioni positive anche da chi
fa recensioni soprattutto
sul lato video e insomma
quindi devo dire che
è un buon
è una buona strategia e secondo me sugli obiettivi
questi obiettivi qua MK hanno fatto
molto bene anche perché hanno un prezzo
molto molto accessibile
cioè si parla di
3800 dollari
che per una zoom cinema
insomma
qualche anno fa te li sognavi
questi prezzi qua quindi
sicuramente
è un mercato in cui
c'è ancora spazio per nuovi
nuovi brand insomma comunque Fujifilm
ha anche una storia dietro le spalle
di tante ottiche broadcast
quindi voglio dire
sanno il fatto loro e quindi
è un'ottima strategia
poi tra l'altro adesso Fujifilm ho cominciato a parlare
di una
X top di gamma
ma roba
roba spessa seria
come una 1DX
o una D5 di Nikon
quindi magari sta a vedere che ti tirano fuori
una super X
magari ancora più orientata
al lato video e magari queste ottiche
sono solo
un piccolo assaggio
ah questa sarebbe effettivamente una bella cosa
cioè non per me che ho comprato una X-T2
in generale però
sicuramente sarebbe una scelta interessante
comunque questi obiettivi
sono bellissimi
come dicevo
progettati per il video
quindi hanno pochissimo focus printing
insomma sono realizzati
con tutti i criteri
poi Fujifilm ha una storia
con i Fuji non molto
lunga insomma
in questo settore
e la qualità come già sappiamo anche
del lato fotografico per gli obiettivi fotografici
sarà sicuramente molto molto elevata
di contro però Matt il prezzo proposto
attualmente è in realtà
molto basso
molto basso perché tipo
adesso vado a memoria
ma Zeiss ha fatto anche
vabbè Zeiss fa
obiettivi cinema
stratosferici che tipo
usa Christopher Nolan per fare Inception
però poi hanno poi fatto
anche una versione più
che hanno chiamato i Compact Primes
più diciamo accessibili
per i poveracci
e poi hanno fatto anche due zoom
due zoomcine però insomma parliamo di
19-18 mila
dollari quindi insomma
Canon ha anche i suoi
zoom cinema però anche lì sono
i prezzi sono abbastanza
alti poi adesso Sigma di recente
mi sembra che anche loro hanno
hanno annunciato le versioni cinema
dei vari zoom
art che già fanno per
le macchine fotografiche però insomma
mi sembra che questi qua di Fujifilm siano
i fra i
non so se sono i più i meno costosi
ma comunque sono assolutamente fra i meno
costosi per cui
insomma negli ultimi 5-6 anni
per chi fa cinema o low budget
o per chi fa video di un certo livello
questo è un cambio abbastanza
importante siamo passati
dalle vecchie
dai vecchi camcorder
a un quarto o un terzo di pollice
che compravamo col buto
a ormai
fotocamere da
1000 euro con una qualità
in APS-C stratosferica
e obiettivi cinema
insomma
comunque accessibile e la differenza la fanno
perché comunque per chi non conosce
bene gli obiettivi
dedicati per il video
hai una ghiera di messa a fuoco fluida
che
con anche un grado di rotazione
ottimale per fare una messa a fuoco
manuale
per fare il fuoco
zoomi
tutto metti il fuoco poi
torni indietro e il fuoco rimane
perfettamente
dove l'hai settato
invece
con gli zoom fotografici
quando zoomi avanti e indietro
lo fuoco lo perdi sempre
sono tante cose da questo punto di vista
poi c'è anche la ghiera per il macro
che è una cosa che per chi ha fatto
NG
anche l'apertura del diaframma fluida
non ha scatti
esatto insomma quindi
poi ovviamente col valore reale
di T-stop
che è fondamentale
anche quando hai più camere
per regolare l'esposizione in maniera
perfetta
quanto più possibile perfetta
comunque
parlavi prima di Sigma
però se ben ricordo
in realtà quelli Sigma
riprendono un po' lo schema
degli obiettivi foto
perché infatti
quando hanno presentato
questi obiettivi ci siamo resi conto
per esempio che era venuto fuori
questo 85 mm
T1-5 vada a memoria
e quindi da lì abbiamo anche intuito
che poi sarebbe arrivato
l'85 f1.4
che poi effettivamente è stato presentato
di lì a qualche mese
non ricordo se 1 o 2
quindi a differenza insomma di Sigma
qui Fuji ha presentato dei progetti
che sono completamente nuovi
perché lei non ce l'ha
un 18-55 f2.8 per dire che potrebbe essere
questo 2.9
che hanno presentato
quindi questo almeno
mi sembra di poterlo dire per certo
insomma
si si sono progetti ottici
completamente nuovi
su quello sono confermo
mentre Sigma come hai detto tu
sono tutte le ottiche fotografiche
riadattate per il cinema
quindi con valore T-stop
ghiere fluide
ghiere del diaframma eccetera eccetera
che per carità è tanta roba
però sicuramente questo tipo di progettazione
fatto apposta per il video
ti dà proprio quello spostamento minimo
dell'asse anche nella messa a fuoco
quelle cose che effettivamente dicevi anche tu
anche penso alla cura del bocchè
che non ho mai capito
dove va l'accento
io dico bocchè però
è più bello bocchè in effetti
va bene va bene va bene
senti allora
se io facessi ancora video a livello professionale
come facevo in Italia con il mio studio eccetera
a sti due obiettivi ci farei
un pensierino serio
perché quando fai lavori
commerciali, lavori veloci
avere due obiettivi così è una manna dal cielo
e si è fatto tutto cavolo
brava Fujifilm
continua così
pacca sulla spalla
va bene
allora io volevo anche ricordare
ricordare i nostri ascoltatori
che è una cosa che non faccio mai
lo dimentico sempre
lo stavo dimenticando anche questa volta
ma giusto in calcio d'angolo mi salvo
che ci potete scrivere le vostre domande
o i vostri consigli
suggerimenti
vostre non lo so qualsiasi cosa
su pixelclub
at easypodcast.it
oppure anche su twitter ci trovate
su pixelclub.it
oppure anche su twitter ci trovate su pixelclub.it
quindi underscore pixelclub
quindi chioccio all'underscore pixelclub
volevo anche dire che abbiamo
anzi Luca Zorzi
che è con me in saggio podcast
e anche in easyapple
che è il podcast che ha dato un po' tutto
il via insomma a questo network
è stato rifatto il sito easypodcast
è più carino adesso
nel senso è semplice
però è molto più semplice
anche da navigare, molto più fruibile
quindi vi consiglio anche di
darci uno sguardo
peraltro da lì potete anche fare
delle valutazioni su chi sono stati gli ospiti
quando eccetera eccetera
è molto carino, vi consiglio di darci un'occhiata
dopodiché invece volevo andare
a riprendere una sezione
che da un po' che abbiamo trascurato
infatti devo dire la verità
ci sono state alcune
richieste che poi ho risposto
tramite email e ho dimenticato
di parlarne in puntata anche perché abbiamo fatto
delle puntate lunghissime come al solito
siccome oggi c'erano
relativamente poche novità
ho ripescato alcune
delle domande che mi avevano fatto
con la questione dell'aria
diciamo c'è posta per noi
partirei da questa
di Alvaro Todini
che dice praticamente ha
attualmente una NX30
scusami una NX300
di Samsung con un 30mm f2
e vorrebbe fare un salto di qualità
però senza arrivare a cifre
troppo elevate però comunque
parlava di un budget di 7-750
euro e lui era un po'
diciamo attratto dalla NX500
quindi rimanendo in casa Samsung
facendo il piccolo, no è anche tanto piccolo
un bel salto di qualità
che comunque solo corpo
ormai si trova
meno di 500 euro oppure
la GX80
della quale lui piaceva
molto la stabilizzazione a 5 assi
non so se ho letto
prima che fa foto per passione
soprattutto gli piace fare video
credo di sì quindi ecco questa cosa
potrebbe essere interessante oppure
anche quindi questa
NX500 allora io in realtà
ti dico cosa gli ho risposto
poi mi dici
se sei d'accordo o se
la pensi diversamente
io personalmente gli ho diciamo tra virgolette
sconsigliato la NX500
ormai sappiamo che Samsung bene o male
ha abbandonato questo settore
e l'idea
di spendere seppure non è
una cifra grossa quella che potrebbe spendere
per passare alla NX500
per quanto sia una macchina molto valida
onestamente non mi piace
cioè l'idea di investire in un
in un settore diciamo
per un marchio che ormai non farà più
queste cose
non mi convince tu che ne pensi
sì diciamo che
il prezzo che lui ha indicato
la NX500 è interessante
poi la NX500 ha lo stesso sensore
della NX1 che ha quel
28 megapixel
retroilluminato che a me era piaciuto
tantissimo quel sensore lì
il sensore APS-C
lui è interessato soprattutto
a fare video
la NX500 fa il 4K se non ricordo male
con quel sensore lì mi ricordo che
io avevo provato la NX1
fa il 4K erano molto molto belli
l'unica cosa è che siccome
28 megapixel cominciano anche a essere tanti
diciamo che
sopra i 1600 ISO
1600 ISO scusate
si cominciava a notare molto rumore
quindi insomma dipende ovviamente
che tipo di video ti piace fare
però insomma ottima con ISO bassi
tanta luce ISO alti
cominci a vedere un po' di rumore
certo
Samsung ormai si è ritirata
lo sappiamo anche perché
non ha mai dato un comunicato veramente ufficiale
ma non ha fatto più niente negli ultimi
quasi un anno e mezzo
due anni più o meno
per cui in effetti
anche se il costo della NX500
non è insomma
per la qualità che ha
a 400 euro sono veramente ottimi
se poi ti viene voglia
più avanti di comprare altri obiettivi
eccetera eccetera
può diventare un rischio
rimanere nel stesso sistema
perché magari hai difficoltà a trovare
insomma diversi obiettivi
e poi più che altro mi viene in mente l'assistenza
adesso sicuramente questi prodotti
sono ancora presi sotto carico
dell'assistenza di Samsung
ma insomma chissà con che tempi
chissà con che modalità insomma
in effetti è un po'
se fosse prima fotocamera
che uno vuole usare con un obiettivo e basta
senza tanti problemi
tanta roba a quel prezzo lì
se poi ti viene voglia in futuro
di fare altri investimenti
in effetti ha più senso orientarsi su un altro brand
sì ecco più che altro
proprio per questo perché a livello
anche di obiettivi
ma anche a livello tuo personale
di abitudine a un prodotto
di tutto il tempo che spendi
insomma per imparare a usarlo
a conoscerlo eccetera eccetera
e farlo su una macchina
che sostanzialmente è una
end of line
l'ultima della specie
ti può anche essere interessante
perché come dicevi tu le qualità ci sono in dubbio
io l'NX1 l'ho anche proprio avuta
con tutti gli obiettivi migliori che c'erano
compreso l'85
però effettivamente
oggi come oggi mi sembra
troppo fuori luogo ecco soprattutto perché lui
attualmente ha solo un obiettivo
con l'NX300 capito?
perché se già ne avesse avuto un parco
ampio no? allora dici vabbè
spendi una cifra effettivamente
piccola per migliorare
sensibilmente la qualità del
corpo e ti riutilizzi
tutte le ottiche però avendo solo
un obiettivo secondo me questo è il momento buono
per scappare a gambe levate
da casa Samsung
prima che poi queste macchine diventino del tutto
davvero obsolete
sì anche perché poi se poi la vuoi rivendere sull'usato
c'è più aspetti più la vendi a
50 euro se sei fortunato
infatti
assolutamente sì
e poi praticamente io invece la mia risposta
qual è stata con tutto che
a me la GX80 piace tantissimo
dopo che lui ha usato
una NX300 io invece gli ho consigliato
l'immortale
Sony A6000
perché effettivamente
ho cercato di
spiegargli questa cosa magari sono andato troppo
sul
come dire non sul sottile
insomma va perché
ho pensato vabbè stava già su una macchina
con un sensore a PSC per quanto
la NX300 fosse piuttosto datata
e i primi sensori di Samsung non fossero
un granché lo sappiamo
in effetti il passaggio al micro 4 terzi
che per carità io
ne ho due qui sulla scrivania quindi
lo apprezzo tantissimo
come
in generale come sensore
o comunque come
sistema però
alla fine dei conti ho pensato
che per chi parte da una PSC
se non ha già le idee chiare
questo passaggio potrebbe
anche sembrare un po' un downgrade
sul discorso magari della
resa d'altiso piuttosto che della
resa con profondità di campo
in relazione all'obiettivo eccetera eccetera
quindi diciamo io gli ho consigliato
più un'Alfa 6000
piuttosto che una GX80
per chi viene da una NX300
che poi alla fine la spesa sarebbe
quella della NX500
alla fin fine insomma e poi
stiamo vedendo che adesso il mercato
delle ottiche
con l'attacco E sta crescendo
tantissimo e quindi
in prospettiva mi sembra un investimento
migliore cioè iniziare ad entrare
nel mondo Sony oggi
piuttosto che rimanere sedimentato
sulla NX500
scusa
ma si poi la 6000 costa meno
si trova adesso prezzi anche
molto interessanti quindi volendo
rimane un po' di budget per
un obiettivo in più che non fa mai male
esatto e questo era Alvaro Todini
che ringraziamo per averci
scritto dopodiché c'era
quest'altra
piccola mail di
Gianno
come si legge secondo te?
Gianno
infatti mi è venuto in mente Gianno
quando l'ho letto dice che a breve passerà
da sistema Reflex Canon ad un sistema mirrorless
ma non sa decidersi tra
Fujifilm X-T2 di cui apprezza
migliore resa ad altiso e gamma dinamica
e Fujifilm
Olympus M1 Mark II
o M5 Mark II
di cui apprezzo lo stabilizzatore
la maggiore compattezza e creatività
mi è piaciuta questa parola
creatività che in effetti ci può anche stare
per le funzionalità
evolute di cui dispongono
la foto la fa il fotografo non la macchina
comunque lui dice quale scegliere
allora qui
non ho ancora risposto
quindi la questione è
diciamo aperta anche perché per esempio la M1 Mark II
che vedo che in effetti
sta girando da parecchio
io mi sono un po' scollegato dal mondo
fotografico in quest'ultimo mese
quindi non ho neanche approfondito
con Olympus se ne avevano una
da potermi mandare per la review
ho però provato la M5 Mark II
che comunque è una signora macchina
mi è piaciuta davvero tantissimo
e posseggo la X-T2
Matt è invece in possesso
già da qualche tempo della M1 Mark II
quindi tra l'uno e l'altro
insomma le informazioni
le tiriamo fuori
così a pelle
Matt tu cosa consiglieresti?
ma guarda
Gianno se ha tempo
può leggersi il mio pippone lunghissimo
dove ho paragonato la X-T2
con la M1 Mark II
dovevo addirittura dividere l'articolo in due pagine
perché era troppo lungo
quindi se ha
un po' di qualche oretta libera
lì trovo un sacco di informazioni
i paragoni eccetera eccetera
riassumendo devo dire che
allora
sul discorso stabilizzazione
la M1 Mark II è la migliore sul mercato
cioè le batte tutti
per cui
su quello devo dire che
io personalmente
nerd come sono
sarei anche capace a comprarmelo
solo per stabilizzatore
perché
ha dei risultati veramente eccezionali
sia per i video che per le foto
è una macchina che hanno migliorato
su tutti i punti di vista
ha un autofocus veloce
ha un sacco di funzioni
quindi immagino che quando lui si riferisce
un po' al discorso creatività
a tutte queste funzioni del live composite
del live time
queste cose qua
che poi in realtà si fanno anche con la X-T2
è solo il processo diverso
la M1 Mark II te le fa già
già in camera
quindi insomma quasi pronto da pubblicare
la differenza
sì la X-T2 ha una resa migliore
degli alti ISO
anche se devo dire che la M1 Mark II
si difende bene
si difende anche bene sulla gamma dinamica
cosa che mi ha sorpreso
come avevo già detto
nelle precedenti puntate
diciamo che secondo me
più che anche
paragonare soltanto i corpi macchine
va un po' anche ho visto il sistema in generale
nel senso che come ho detto tante volte
il micro 4 terzi è una scelta di obiettivi
più ampia
e secondo me la M1 Mark II
al momento è anche adatta
per chi ama la fotografia naturalistica
la fauna
questo genere qua
perché insomma ci sono anche gli obiettivi adatti
appunto poi lo stabilizzatore
fa anche tanta differenza
e la Olympus è una macchina
anche molto bella da usare
un po' complessa
un po' macchinosa
a livello di configurazione
personalizzazione
tasti eccetera eccetera
la X-T2
ha il vantaggio
di un corpo macchina
bello da usare
nel senso che è molto semplice
con le varie ghiere
meccaniche
che ti permettono anche di consultare
il manuale
dell'utilizzatore
forse una o due volte al massimo
ma forse non ti serve neanche
c'è molto intuitiva come macchina
la qualità dei file non si discute
ma dipende un po'
che cosa vuoi fare
sicuramente la M1 Mark II
a livello di compattezza
rispetto all'X-T2
sono molto simili
quindi poi la differenza la fanno gli obiettivi
sicuramente
però come corpi macchine
la M5 Mark II
è più piccolina
siccome tu hai fatto un'analisi
dal punto di vista tecnico
molto completa, esaustiva e valida
che condivido
io provo ad aggiungere una risposta
un po' diametralmente opposta
nel senso
io più volte mi sono trovato
nella mia vita
soprattutto in ambito fotografico
a fare degli acquisti
basati
sulle specifiche
o meglio sulla ragione
questo mi è utile per questo motivo
questo mi è utile per quest'altro motivo
ed essendo nerd come te
se non più di te
specifica più interessante
o maggiore tende a vincere
però poi mi accorgo
che a differenza per esempio di lato
computer o altro
dove effettivamente
la specifica la senti
la specifica tecnica
lato fotografico io invece
avverto una sensazione
completamente diversa
cioè ci sono delle macchine fotografiche
che io per qualche ragione
faccio fatica
diciamo a utilizzare
non mi attirano per essere utilizzate
e altre macchine che invece
per qualche ragione a me è assolutamente
ignota con tutto che
hanno una resa minore di altre
che ho qui cioè magari nel cassetto
o nella scrivania o in una borsa
non uso
faccio un esempio concreto
io da quando
sono nel mondo panasonic
tutte le foto per esempio delle recensioni
eccetera eccetera io le faccio sempre
con le panasonic che siano
gh3 prima gh4
o g80
adesso e con tutto
che so benissimo che
per esempio la xt2
che rende
sicuramente meglio rende più giustizia
diciamo anche in termini di gamma dinamica
poi la resa altiso si
in realtà anche quella gioca
o anche per esempio la canon
la 80d in realtà
potrebbe fare tra virgolette di meglio
eppure continua ad usare quella
quindi quello che voglio dire con questo
pippotto è che in realtà la cosa
che ti consiglio più di tutti
gianno è quella di veramente queste macchine
vederle da vivo
vedi le toccare
se è possibile cerca un negozio
che ti dia la possibilità di farci anche due
fotografie quindi non soltanto da spente
per capire un po'
il feeling del corpo ma anche
proprio per vedere se ti trovi con
l'esperienza di scatto perché questa
cosa per me è assolutamente
rilevante perché poi chiariamoci
una cosa fondamentale che sia
xt2 che sia m1
mark 2 che sia m5
mark 2 la qualità
alla fine ce l'hai la foto
buona la porti a casa comunque
assolutamente anzi direi anche
che ormai ci sono un sacco di
anche eventi giornali
organizzati da fuji film olympus
in questo caso polifoto che il distributore
in italia dove si può andare
e provare le macchine
portarsi a casa gli scatti
insomma adesso di questi eventi ce ne sono parecchi
spesso fatti in negozi
in varie città
d'italia per cui
consiglio anche magari di informarsi
su internet vedere se
c'è qualche diciamo photo day
in zona perché quella è la cosa migliore
poi ci sono gli esperti anche rispondono alle domande
insomma quindi diventa anche
semplice ma se no semplicemente
andare al proprio negozio di fiducia o al negozio
più vicino te
che magari chissà che il rivenditore
possa anche darti anche lui dei consigli
quello sicuramente è assolutamente
una cosa che anch'io consiglio spesso
chi mi manda mail mi chiede consigli
se hai la possibilità vai
prendeli in mano
provale e vedi
fatti un'idea più concreta perché poi
sullo schermo
sembrano tutte belle sembrano tutte
fighe sembrano tutte spettacolari
però poi
quando le prendi in mano cominci a
ad avere un'idea più
chiara è vero e poi ti dirò di più
questa qui la dico e qui
la nego anche se è registrata
quindi non potrò negarla in realtà
io per esempio la XT2
che ho
comprato qualche tempo fa è vero
che c'è stato un piccolo momento
che forse mi ha causato un leggero disamoramento
cioè quando io l'ho dovuta mandare in assistenza
e ci è rimasta forse se non erro
due mesi per un problema
allo slot delle
schede SD
e
e
però purtroppo
veramente io fatico ad usarla
sta macchina con tutto che la XT1
l'ho apprezzata tantissimo
questa l'apprezzo tantissimo
cioè quando mi capita di usarla
mi piace
però devo dire fatico ogni volta
tendo a prendermi una
una Panasonic non lo so
ormai mi sono troppo abituato
con queste macchine cioè le trovo di una
comodità disarmante
beh l'abitudine gioca anche
l'abitudine fa
sicuramente fa
anche il suo
sì però non è solo quello che
cioè per esempio per le cose che faccio io
per esempio intanto lo schermo articolato
è comodo
e quindi già solo per quello tante volte
tendo ad utilizzare
le due Panasonic che ho
poi però dico vabbè però
allora posso usare la Canon
proprio per una questione
per dirmi mi forzo insomma
ad adoperare qualcosa di diverso
la Canon mi riferisco all'80D che in questo momento è l'unica
che mi è rimasta a livello di fotocamere
e
e
anche lo schermo articolato però pesa
tanto soprattutto quando gli metti sopra
il 18-35 f1.8 di Sigma
e succede che poi
fare quelle due foto mi diventa
completamente scomodo cioè non so come
è possibile ma devo fare la differenza
di peso ma credimi
faccio fatica soprattutto a fare le foto dall'alto
se la sento che casca in avanti
sono così abituato ormai alla leggerezza
di queste micro 4 terzi che
veramente fatico ad
adoperare dell'altro
andiamo invece alla domanda di Edgardo
un po' più specifica
dice che gli sta avvenendo un ritorno di passione per il bianco e nero
ed è molto indeciso
sulla fotocamera da usare
dice che si affida come spesso fa
al nostro consiglio
allora qui lui una domanda un po' più complessa dicevo perché
ha selezionato una serie di fotocamere
diciamo
comunque di fascia alta
in alcuni casi altissima
e ci chiede quale di queste fotocamere
ha una migliore gamma di grigi bianchi e neri
migliore
sottolineando che è un patito delle immaginazioni
nitide e con una certa incisione
e poi aggiunge
preferisco scattare bene l'immagine subito in camera
che non fare molti ritocchi
ok giustissimo anche se diciamo
leggendo tutte queste informazioni in sequenza
mi viene da pensare intanto che lui
sia più indirizzato sul jpeg
non so se tu hai questa stessa impressione Matt
beh si se non vuole perdere
tempo in post sicuramente
esatto
e poi però fa una domanda giustamente che si ricollega
perché a un certo punto ha detto se è un patito delle immagini
nitide con una certa incisione quindi
già qui stavo pensando vabbè ok ma qui
90% è obiettivo
infatti poi sotto dice quali obiettivi mi consigliate
dice il problema del prezzo non c'è
è un problema secondario
beato te Edgardo
però una volta qualcuno che ci chiede qualcosa
e dice prezzo non è un problema
quindi Edgardo
vai di GFX
e di
vabbè
no comunque ti dico una cosa perché una prima risposta glielo ho già data
poi mi dici qualcosa tu che è lato tecnico
so che ti ci diverti
però siccome lui ha elencato tre macchine
anzi o meglio tre marchi
con alcune macchine e ha detto
se secondo noi è meglio
la Fujifilm e qui ha tirato in ballo
XT2 e XT20
dove già qui sappiamo che in sostanza
alla fine è una questione che lui
deve decidere per quanto riguarda
ecco il corpo, l'ergonomia
qualche funzioncina come la messa a fuoco
piuttosto che
la tropicalizzazione
eccetera però cose che abbiamo già
elencato nella precedente puntata
quando è stata presentata la XT20
però sostanzialmente fanno le stesse foto
diciamo con le macchine
poi parla di Nikon D500
e qui ci rifacciamo ovviamente a te
che l'hai provata di recente per quel piccolo
test di caccia fotografica
con che cos'era
Nibio Reale
oppure la Sony serie
Alfa 7 però qui specifica Alfa 7 II
o Alfa 7 R II
allora ti dico
cosa ho risposto io proprio
molto brevemente prima di rimandare
all'ascolto
del podcast
cioè vi ho detto che intanto da quel che ho capito
se lui vuole un bel
bianco e nero in camera
posto che è gran parte della questione
riguarda l'obiettivo
e fin qua lui ce lo ha chiaro
perché ce l'ha anche scritto lui come domanda
nella mail
io personalmente andrei su Fuji
perché per il discorso
semplicemente dei profili colore che ti tira fuori
dei bianchi e nero che sono
micidiali rispetto a quello che possono
fare comunque dei buoni
bianchi e nero però sono piuttosto piatti
insomma quelli che tira fuori un A di 500
piuttosto che una Sony
da quel che io posso ricordare
sicuramente non con quella
plasticità insomma
con quell'effetto che è tipico
delle Fujifilm
quindi io questo è quel che ho detto
tu cosa ne pensi?
ma guarda allora vabbè di 500
sul bianco e nero non l'ho provata
però se diciamo
da quel che mi ricordo i profili
colore bianco e nero sono rimasti
un po' sempre quelli in casa Nikon
per cui diciamo che ci sono
meno settaggi
la Fuji ha il vantaggio di avere due profili
per il bianco e nero
e di questi due profili
per ogni profilo
hai anche quattro versioni
che sono legate al tipo di filtro
filtro rosso, filtro verde
filtro giallo
che ti danno più o meno
contrasto secondo per esempio
il filtro rosso dà più contrasto
nel cielo
quindi se fai fotografie di paesaggi
hai
le nuvole che magari
risaltano di più e non c'è più contrasto nel cielo
che è un po' come si faceva una volta con la pellicola
che si usavano i filtri
i filtri colorati, i filtri ottici
poi comunque Fuji ha anche
delle regolazioni a livello di ombre
alte luci, contrasto
per cui con un po' di prove
un po' di pazienza secondo me riesci a portarti
a casa
immagini perfette in camera
e ti puoi anche salvare
diversi settaggi per poi richiamarli rapidamente
quando stai fotografando
per cui sicuramente delle tre
è quella che offre
più vantaggio anche di personalizzazione
sul bianco e nero
se poi un domani
lo volesse anche
cimentarsi
col RAW
a me è sempre più molto il bianco e nero
che tiri fuori anche dal file Fuji
dal sensor X-Trans
anche dal TIS
insomma ha un bel
ha una bella resa in bianco e nero
a 360 gradi
le Sony hanno un profilo
monochrome
un po' più base base
non mi ha mai fatto impazzire
hanno un buon contrasto
la nitidezza come abbiamo già detto
dipende anche dall'obiettivo
però insomma se vuoi qualcosa di un po' più
con un po' più carattere
sicuramente X-T2 o X-T20
e se il prezzo
non è un problema io direi vai di X-T2
assolutamente
invece per quanto riguarda gli obiettivi
dipende ovviamente da quello che
che intendi fare
da quello che intendi fotografare
diciamo
io devo dire la verità
non ho acquistato
con tutto che mi attirava
diciamo come soluzione tuttofare
il 16-55mm f2.8
di Fuji
che in realtà è
quell'obiettivo che sai
lo compri e più o meno ci fai
ci fai un po' tutto
diciamo
invece io ho preferito un'altra cosa
cioè ho risparmiato
con il 18-55mm f2.8.4
che si
non è così
non ha l'apertura costante
diciamo in tele tra virgolette
a 55mm
scende a 4 però è un obiettivo
che in realtà ha un'ottima nitidezza
ha pure il vantaggio di essere stabilizzato
il 16-55mm se ben ricordo
non lo è
quindi secondo me è una scelta interessante
per avere un obiettivo da kit
diciamo da avere sempre pronto
per le cose più del quotidiano
se vuoi fare la foto più
più smaliziata diciamo
ci sono queste nuove serie
di obiettivi
VR f2
che onestamente io tutti quelli che ho provato
ho trovato eccellenti
non che non mi piacessero
anzi se trovi anche un f1.4
tipo il 35mm f1.4
era
era anche abbastanza
abbastanza convincente diciamo
il 35mm f1.4 l'ho tenuto
continua ad essere uno degli obiettivi
che uso di più sulle varie fugi
che provo quindi si
è un po' più lentino un po' più rumoroso
però insomma si trova anche sull'usato
ormai a buoni prezzi
sul 23 invece onestamente io
consiglio il VR
non perché
qualitativamente sia superiore
all'f1.4 perché
devo dire la verità l'f1.4 non l'ho provato
però ho visto
che a livello di
come dire anche lì di lentezza
anche di peso
dell'ottica eccetera
il 23 f2
risulta
molto più pratico oltre che
notevolmente più economico quindi
questo obiettivo insomma
lo considero molto molto interessante
23-35
poi vabbè Fuji ha una serie di obiettivi
spettacolari cioè il 56mm f1.2
che ovviamente che gli devi dire
il 56mm f1.2
56mm f1.2 oppure anche il 90mm f2
mi piace un sacco
però insomma lì poi dipende ovviamente
dalle esigenze comunque si
diciamo che il 18-55 come
kit un po' tutto fare
è un ottimo punto di partenza
gli obiettivi
i nuovi fissi f2 sono ottimi
e poi da lì c'è il 16-1.4
che è anche molto bello
c'è il 14-2.8
il 10-24 insomma
vabbè tanto Edgardo ha detto che
non ha problema di prezzo
quindi prendili tutti
e divertiti
puoi vedere tante foto in bianco e nero
in realtà poi sai il problema è che
certe volte gli obiettivi anche se li compri
non è detto che li usi
no quello è vero
ti faccio un esempio concreto
io ho comprato nel
2015 se non erro
il 45
f1
vado a memoria
8 mi pare
WC di Tamron
ah no?
quello non lo conosco
dovrebbe essere f1.8
se ben ricordo
comunque questo obiettivo
mi credi che io ci ho fatto
con questo obiettivo forse
8 foto
da quando ce l'ho in casa
8
ti sei dato da fare
no perché è stato un acquisto sciocco
io mi volevo
mi sono tolto in effetti
il 50 di Canon
e ho detto vabbè prendo questo
che è f1.8
e comunque mi sta già bene
non mi interessa che sia più
aperto
è stabilizzato quindi mi torna
anche utile per esempio se voglio fare qualcosa
di video a mano libera eccetera
oltre che a livello fotografico
prendo questo e risolvo tutto
in teoria era giusto
questo è sempre quello che dicevo prima anche delle macchine fotografiche
teoricamente quadrava tutto
il problema è che poi non mi sono mai trovato
nella necessità di doverlo usare
perché poi io tipicamente
mi fermo con le focali
corte diciamo a 35
poi trovo di nuovo
le focali interessanti dall'85
in su
ti sto parlando in formato full frame ovviamente
quindi c'è quel buco diciamo
del 50 mm che in realtà
io o faccio tutto col 50 mm
o non lo uso proprio
e tendenzialmente è la cosa che mi succede
più frequentemente
ma infatti secondo me il consiglio migliore
da dare a Edgardo è quello di
ragionare per
angolo di campo
cioè vuoi qualcosa più sul grande angolo
qualcosa più sul tele
qualcosa più sul diciamo il normale
o qualche focale classica per la street
e da lì la scelta diventa abbastanza semplice
Fuji quasi tutti gli obiettivi devo dire
sono ottimi
cioè gli obiettivi brutti ne ha fatti ben pochi
tanto chi è appassionato di fotografia
prima o poi un obiettivo inutile lo compra
sicuro
per cui non
è così
è così
anche io quando avevo la mia D700
ne ho presa di roba
il più bello obiettivo che ho avuto
era il 24-1-4 G
spettacolare
l'ho usato
l'ho preso prima di partire per un viaggio
quindi ovviamente l'ho usato
durante questo viaggio di tre settimane
saltavo contento come uno scoiattolo
tornato a casa
è sempre rimasto
sullo scaffale
l'ho usato forse due volte
per due eventi
in cui veramente non c'era luce
ma poi alla fine usavo il 28-70-2.8
perché era più comodo
e quindi alla fine l'ho rivenduto
e ho detto cosa me ne faccio un obiettivo
che tra l'altro costava anche non poco
per poi non usarlo
per cui capita a tutti
è normale
fa parte del gioco
sì scegliere gli obiettivi
è sempre una cosa difficile
io comunque
poi qui la chiudiamo
siamo partiti per la tangente
per esempio mi accorgi
che
su full frame
l'obiettivo che uso più spesso
è il 35 f2 di canon
cioè
quell'obiettivo
quello stabilizzato
non quello vecchio
che era un trattore
quando mettevi a fuoco
questo obiettivo
praticamente io lo metto su
e non lo tolgo
assolutamente mai
lo utilizzo sempre
soltanto questo
soprattutto lato video
poi lato video
ho usato per un po'
il sigma
l'f1.4
il 24 mm
vero?
mi è dato un po'
problemi
con la messa a fuoco manuale
questo è un altro discorso
comunque sicuramente
Edgardo
penso
ti abbiamo fornito
un po'
una visione chiara
tutti e due
sia io che metto
concordiamo
X-T2
soluzione migliore
a quel punto
ti tratta solo
di questione
di obiettivi
e quello che ti ricevette
è la cosa migliore
diciamo
incrociando un po'
le informazioni
con quello che
dicevamo all'inizio
prendila con il kit
con il 18-55
che è un obiettivo
già super degno
diciamo
e questa ti darà
un'idea
fotografando
per un po'
di quelle che sono
le focali
che preferisci
o di quelle che
sono le focali
che ti mancano
nel senso che magari
se ti trovi
troppo spesso
che con il 18-18 mm
sei ancora
troppo stretto
diciamo
non hai abbastanza
angolo di campo
allora saprai
che ti servirà
qualcosa di più ampio
e qui la scelta
in realtà sarà
strettissima
perché
sotto il 18
in casa Fujifilm
hai soltanto
il 16 mm
in un 4
di cui ti parlava Matt
che è un obiettivo
strepitoso
o il 14 mm
f2.8
che già mi convince
un po' più di meno
un po' più estremo
comunque
oppure vabbè
c'è il discorso
del se vuoi rimanere
con gli zoom
del 10-24 f4
che tra l'altro
io possiedo
è discreto
diciamo
se ti interessa
la praticità
di uno zoom
sicuramente fa
più che bene
il suo mestiere
stessa cosa
in tele
ovviamente
se vai dopo il 55
senti che ti manca qualcosa
insomma ci siamo capiti
penso ampiamente
va bene
angolo
c'è posta per noi finita
vi ricordo nuovamente
pixelclub
at easypodcast.it
se volete farci
le vostre domande
e poi passiamo
alla parte finale
con la sezione
dell'hardware
in prova
in questo caso
due cose
diciamo
diverse
Matt
ti faccio partire
visto che
finora
abbiamo fatto
tutta una giornata
a tema obiettivi
ti faccio partire
dal secondo
dal Panaleica
12-60
f2.8.4
l'obiettivo
che è stato presentato
diciamo ufficialmente
insieme alla GH5
da quel che capisco
lo hai testato?
lo abbiamo
lo abbiamo testato
l'ho testato
sotto la mia parte
di Miroless
un po'
insomma ci ho giocato
un po' anch'io
su che corpo?
su un corpo Panasonic?
su G80
e anche M1
pensavo che mi dicessi
GH5
magari
no la GH5
l'ho chiesta
ma mi ha detto
che c'è
una lista
lunga
però prima o poi
mi arriva
va bene
prima o poi
mi arriva
ma guarda
cosa ti dico
questo obiettivo
è un obiettivo
costruito molto bene
come tutti
gli ultimi
Panaleica
insomma
tutti gli obiettivi
fatti
con questa partnership
tra Panasonic e Laica
e ovviamente
quando dici tutti
si intende sempre
escluso
il 51.4
è quello
costruito
in una maniera
il 25.4
il 25.6
vabbè
quello è
quello era indegno
plasticotto
plasticotto indegno
bello
ecco l'obiettivo
no ma io parlo
di quelli recenti
quando tutti
scherzavo
vai vai
no no
in effetti
hai ragione
c'è quello
e ogni tanto
tanto ce l'ho
comunque
allora
che dire
qualità ottica
più o meno
siamo al livello
dell'Olympus 1240
nel senso che
ottima nitidezza
sia al centro
che ai bordi
un pelino
di distorsione
a 12.000
millimetri
distorsione a barilotto
ma insomma
roba accettabile
nulla di
di scandaloso
sfocato discreto
ovviamente
2.8
poi quando passi a 4
ovviamente
stacchi un po' più
con difficoltà
però insomma
diciamo che
è uno zoom
progettato
per essere
più versatile
silenzioso
la messa a fuoco
veloce
compatibile
con
la stabilizzazione
dual
di
panasonic
quindi sia
ottica
che sensore
per cui insomma
ottiene anche
dei tempi
molto lenti
un secondo
due secondi
12 millimetri
fattibili
è tropicalizzato
tutto sommato
devo dire
compatto
nel senso
come dimensioni
è simile
al 1240 Olympus
io dalle foto
mi sembrava
molto più grande
invece
credo in realtà
che sia più piccino
forse addirittura
più piccino
sicuramente meno largo
più piccolino
sì
un po' più piccolino
c'è
di robe negative
c'è quasi niente
te la dico io
te la dico io
te la dico io
te la dico io
il prezzo
bravo
il prezzo
il prezzo
che tra l'altro
oggi guardavo
sui prezzi italiani
ho trovato
su un negozio
600 euro
mi sono detto
qua c'è qualcosa di strano
secondo me
è un prezzo
perché mi sembrava
troppo poco
su B&H
costa
1000 euro
1000 dollari
sì
in America
su 1000 dollari
quindi è
di fatto più caro
del 1240
e
non lo so
nel senso
è un ottimo obiettivo
però se poi mi chiedono
fra questo
e il 1240 Olympus
sai che
comunque
vabbè
certo
diciamo
fra 40 e 60
l'equivalente
diventa un 24-120
invece di un 24-80
quindi diciamo che
se lavori molto in tele
magari quei
20 mm
40 mm
equivalenti
ti fanno comodo
però poi
poi perdi uno stop
secondo me
fra una cosa e l'altra
devo dire che alla fine
è un'ottica interessante
ma allo stesso tempo
non sai bene
dove collocarlo
è forse simbolo
che ormai
un BQ4 terzi
ha così tante ottiche
che cominciano a fare
delle ottiche
che più che essere
un'alternativa
cominciano a
pestarsi i piedi
non so
lo consiglierei
proprio a chi
sente la necessità
di avere
un po' più di
diversa attività
in tempo
e non vuole
spendere soldi
su un teleobiettivo
o avere
due obiettivi
invece che uno
però per il resto
pensando che
costa di più
non lo so
diciamo che
bello è bello
ci è piaciuto
utilizzarlo
però poi
paragonando
anche il 12-40
io mi terrei
il 12-40
io piuttosto
mi chiedo
visto che il prezzo
da quel che posso
valutare io
in euro
sarà
1350
1390
euro
secondo me
non è il prezzo
ufficiale
lo sottolineo
ma secondo me
sarà questo
mi sembra
che a questo punto
loro abbiano proprio
sbagliato prodotto
cioè
ok che è fatto di metallo
ok che c'è
la firma laica
ok che la qualità
c'è tutta
va benissimo
però
un prodotto
deve anche essere
considerato
in relazione a quella
che è
un'offerta complessiva
del brand
e di tutto
quello che riguarda
insomma il parco ottiche
micro 4x4
terzi
e allora
quando Panasonic
ha
a listino
un 12-35
f2.8
che
alla fine
costa questa cifra
cioè costa meno
di questa cifra
adesso è stata anche
presentata
la versione 2
quindi la versione 1
che per chi fa
insomma foto
eccetera
va più che bene
si controverà
anche a meno
secondo me
loro qui
dovevano fare
un obiettivo
che doveva
essere anche
non 12-60
e quindi
anche qui
in riferimento
al tuo
ragionamento
che poi
fa
alla fine
preferenza
per il 12-40
mi trovo d'accordo
perché qui
potevano
fare un 12
paroli
50
40
anche l'oro
45
f2.8
e anche
200-300 euro in più
probabilmente
avrebbe avuto
un senso
non lo so
così
mi sembra
un'ottica
che in realtà
mi sembra quasi
un'ottica
da kit
pregiata
diciamo
non so se
mi spiego
sì
pregiata
però ti dico
adesso sto guardando
anche i prezzi
del 12-40
comunque lo si trova
a 600-700 euro
adesso
per cui
secondo me
il 2.8 fisso
soprattutto
sul micro 4 terzi
c'è appena
non hai più
una luce ottimale
ti fa veramente comodo
poi
è vero che
il Panasonic
è stabilizzato
però ormai
con questi nuovi corpi
macchina
che hanno tutto
la stabilizzazione
sul sensore
alla fine
anche se usano
un'ottica
non stabilizzata
non è più un problema
per cui
è lì
un po'
poverino
che
bello
però non so
non so dove metterlo
cioè
avessi uno scaffale
pieno di tutti gli obiettivi
in 4 terzi
non saprei dove metterlo
trovo molto più interessante
quello che non è ancora
disponibile
neanche in prova
ma
se non sbaglio
l'8-18
non vorrei
confronto sulle focali
che invece
è un grand'angolo
e che magari
se ha un prezzo
interessante
può far poi concorrenza
al 7-14
l'8 di Olympus
questo qua
ripeto
ottimo obiettivo
c'è qualità ottica
non si discute
è fatto molto
scostritto molto bene
però
il prezzo
lo trovo
un po' alto
assolutamente sì
mi trovi
pienamente d'accordo
allora
tu nel frattempo
hai avuto
modo
di approfondire
la conoscenza
di questo nuovo
gioiellino
di casa Sony
che poi
nuovo ormai
comincia
a non esserlo
neanche più tanto
nel senso che magari
sento alle porte
già un'Alfa 6600
no per favore
scherzo scherzo
io non riesco
a starci dietro
scherzo scherzo
diventa troppo
ti volevo mettere
un po' di paura
che l'avevi appena
comprata
comunque insomma
avrete capito
mi riferisco
alla Sony
Alfa 6500
tu avevi prima
la 6300
hai avuto modo
di fare un bel confronto
so che
insomma come
da tuo solito
avrai approfondito
moltissimo
un po'
tutti gli aspetti
insomma
sia dal lato fisico
esterno
e hardware
che
dalla resa sul campo
insomma dal punto di vista
dei vari
risultati
in termini di foto
e video
ma sappiamo
che in realtà
cioè almeno
questo è il mio punto di vista
la differenza
tra l'Alfa 6300
e l'Alfa 6500
non è poi
tantissima
tu che ne pensi
in breve
dimmi prima
questa cosa
hai avuto la sensazione
di una macchina diversa
allora comincio
per dirti
che salvo
esempio
casi critici
molto particolari
io
consiglio
la 6300
non la 6500
adesso vi spiego
perché
allora
vabbè
il corpo macchina
più o meno è uguale
hanno aggiunto
un pulsante
in più sopra
i pulsanti
sono leggermente
più spessi
per cui
quando
li premi
senti un po' più
il pulsantino
insomma
queste però
sono cose
proprio piccolissime
però più o meno
il design
è rimasto lo stesso
allora
hanno messo
il grip
davanti
l'impugnatura
un po' più profonda
quindi è un po' più comodo
però insomma
è tutto un po' di più
un po' di più
ma
roba che poi
all'atto pratico
quando ci sono
600 euro di differenza
te ne frega niente
ascoltate me
questa è la prima cosa
il menu di sistema
l'hanno un po' migliorato
nel senso che adesso
ogni pagina
ha un titolo
per cui
la pagina
tu scherzi
poi in realtà
dopo averla usata
per settimane
ho cominciato a capire
dico vabbè
qualcosa di più
nel senso che
tipo
che so
una pagina
si chiama F1
per cui sai
che sei
nelle settaggi
dell'autofocus
che sembra
una stupidata
però rispetto
al menu di prima
sai già un po' di più
dove sei
dove vuoi andare
e da dove provieni
quindi questo è già
questo è già interessante
ci sono sempre
dei momenti
in cui vai avanti
indietro
per qualche minuto
perché
non trovi qualcosa
hanno un po'
riorganizzato
l'ordine delle cose
devo dire che
alcune cose
finalmente sono
nel posto giusto
però altre
ti chiedi
perché le hanno messa lì
e non là
però
diciamo
piccola miglioria
pure qua
sensore
stessa roba
ottima qualità
nulla da dire
ottima gamma dinamica
ottima tenuta
da altiliso
ha un
il sensore
della 6500
ha un chip
in più davanti
quindi
che loro chiamano
lsi
che adesso
in questo momento
non mi ricordo
che cosa voglio dire
comunque fondamentalmente
è un hardware
che permette
alla macchina
di
calcolare
più dati
contemporaneamente
quindi fondamentalmente
ha una memoria
più grande
una memoria buffer
più grande
per questo vuol dire
che se scatti
a 11-8 frame al secondo
il buffer
tiene molto di più
ti dire
con i file raw
riusci
tiene la velocità
completa
fino anche a 10 secondi
mentre la 6300
dopo 3 secondi
già rallenta
Sony dice
che c'è una miglioria
ad altiliso
che io
non ho trovato
anche ingrandendo
il 400%
l'ho trovata
solo sulla
riduzione del rumore
con i jpeg
però voglio dire
insomma anche qua
un pochino meglio
ma nulla di che
qualità del video 4k
nulla da dire
ottimo
una cosa
hanno risolto
il problema
del surriscaldamento
almeno
stando ai miei test
nel senso che
mettendo le due macchine
fianco a fianco
registrando
un sacco di
clip da 30 minuti
uno dietro l'altro
questo fa capire
ai nostri ascoltatori
come passano le giornate
con
siccome la 6500
ha un settaggio
che praticamente
dice la fotocamera
scalda di più
ma continua a registrare
la 6500
non si ferma
mentre la 6300
dopo 35 minuti
si spegne
eccetera eccetera
tra l'altro
caso strano
la 6500
comunque scalda di più
se tocchi entrambe
scalda di più
però regge
cosa mi ha deluso?
la stabilizzazione
nel senso che
io ho preso
gli obiettivi
stabilizzati sony
tipo il 1805
f4
anche i 35
i 51.8
che sono stabilizzati
e poi
e praticamente
con la 6500
o la 6300
che non ha stabilizzazione
sul sensore
praticamente ottengo
gli stessi tempi
sul video
la stabilizzazione
non mi è piaciuta
più di tanto
perché comunque
hai
tanto micromosso
che forse
è causato anche
dalla stabilizzazione
degli obiettivi
perché poi
questi qua
gli obiettivi
che non sono neanche
recenti
sono stati fatti
3-4 anni fa
per cui magari
su alcuni obiettivi
nuovi full frame
si comporta meglio
però
altrimenti
l'unica cosa
che ho notato
un po' di più
è se fai dei movimenti
registrando
in 4k
insomma in video
che ne so
cammini per seguire
un personaggio
eccetera
allora sì
la stabilizzazione
del sensore
un po' aiuta
però
nulla di
straordinario
insomma
e
e poi
un'altra cosa
che mi chiedo
è
allora va bene
poi ci sono
tante piccole
migliorie
sulla 6500
tipo hanno
introdotto due
modelli
modalità
di esposimetro
in più
due opzioni
per il
bilanciamento
di bianco
automatico
ah no
c'è
una cosa carina
c'è il touchscreen
sulla 6500
che serve solo
per l'autofocus
però la cosa carina
è che è molto preciso
e poi
soprattutto in modalità video
secondo me
con la sony
puoi selezionare
la velocità
del cambio fuoco
allora riesci a fare
dei cambi fuoco
molto precisi
proprio toccando
un punto
dello schermo
all'altro
e insomma
questo devo dire
che non mi è dispiaciuto
poi un'altra cosa
furba che hanno fatto
è che
quando invece
usi il touchscreen
per cambiare
il punto di messa a fuoco
mentre
componi con il mirino
quindi anche se
è disattivato
la parte touch
rimane attiva
puoi decidere
di usare solo
la parte
la metà destra
o il quarto
destro
dello schermo
ovvero la parte
dove non ci cade
il naso
esatto
dove non ci cade
il naso
perché poi
il mirino
di queste macchine
è a sinistra
per cui
se tu usi
il tuo occhio
destro
non hai problemi
io invece
che non riesco
a chiudere
che non riesco
a chiudere
il mio occhio sinistro
devo
devo usare
l'altro occhio
per cui
il mio naso
tocca sempre
da sempre
do sempre
delle nasate
allo schermo
perché questo
l'ho trovato utile
insomma è stato
progettato bene
devo dire
la cosa che un po'
mi scoccia
della 6500
è che
tante di queste
piccole migliorie
potrebbero essere
messe nella 6300
con un semplice
firmware
e mi chiedo
anche
questo settaggio
che hanno introdotto
per il problema
del riscaldamento
che da quello
che ho capito io
praticamente
forza la fotocamera
a registrare
anche se scalda
non lo potrebbero
implementare
anche sulla 6300
magari
non con lo stesso
risultato
perché magari
la 6300
per qualche strano motivo
non può scaldare
più di tanto
però magari
può permettere
a chi ce l'ha già
di registrare
un po' più a lungo
senza poi dover
interrompere ogni mezz'ora
e
quando poi vedo il prezzo
e dico
la 6300 si trova
a 950
e la 6500
si trova a 1590
io ripeto
a meno che
non la compri
per fare solo
registrazione 4k
per cui comunque
sta cosa
su riscaldamento
è un problema
e non ne puoi fare a meno
cioè per me
la 6300
è uguale
l'autofocus è uguale
è provato
stessa roba
per cui
è una macchina
che
anche lì
messa secondo me
un po'
per risolvere
dei problemi
con la precedente
un po'
per introdurre
una stabilizzazione
sul sensore
che forse
si aspettavano
un po'
la mettevano
su quella prima
visto la differenza
di prezzo
c'è anche il mirino
è uguale
per il resto
sono identiche
la qualità di immagine
è assolutamente identica
l'unica cosa
che poteva
diciamo
conquistarmi
era la stabilizzazione
a 5 assi
che invece
non
cioè
ha senso
se tu usi
ottiche non stabilizzate
allora è chiaro
che fra 6300
che non ha niente
la 6500
allora hai
quei 3 stop
di vantaggio
altrimenti
a 6300
risparmiate soldi
e
magari
comprate un bel obiettivo
io ti devo fare
solo una domanda
Matt
che vorrei
ben capire
una cosa riguardo
proprio il discorso
dell'Alfa 6300
sul riscaldamento
so che
l'argomento
era l'Alfa 6500
ma
mi
Amsterdam
mi ha incuriosito
una cosa
della prova
che hai fatto
cioè
tu hai provato
giustamente
la registrazione
in continuo
anche perché
ovviamente
questo ti consente
di avere
una valutazione
oggettiva
di dove può arrivare
ma
se uno la utilizzasse
sul campo
per fare
delle riprese
che possono essere
l'una di
2-3-5 minuti
massimo
a spezzoni
con delle pause
di un minuto
due minuti
eccetera
secondo te
si incontra
comunque
questo tipo
di problema
del surriscaldamento
o
le piccole pause
diciamo
tra le clip
consentono
alla macchina
di recuperare
ma guarda
io posso dirti
come esperienza diretta
la 6300
quando l'avevamo presa
io quando
ho delle macchine
in prova
le uso anche
per fare i video
poi per youtube
un po' come fai tu
perché per me
è un modo
anche di provare
avere più feedback
sulla macchina
che sto recensendo
per cui la 6300
l'ho usata
un paio di volte
per fare i nostri video
recensioni
eccetera eccetera
mi è capitato
una volta
di avere
il problema
del surriscaldamento
che ho dovuto
spegnerla
ed eravamo
fuori all'aperto
d'estate
ma all'ombra
d'estate
qui in Galles
stiamo parlando
di 25 gradi
non 40
o 35
per cui
è stata l'unica volta
per il resto
facendo clip
da 5
4 minuti
e facendo
start and stop
eccetera eccetera
non ho mai avuto
problemi
con la 6300
poi da lì
io ho sentito
di tutto di più
c'è chi dice che
dopo due minuti
si ferma
c'è chi dice
che non ha mai avuto
problemi
eccetera eccetera
insomma come sempre
la verità
sta un po' nel mezzo
c'è anche da considerare
un'altra cosa
che poi
diciamo che
come tutta la roba
tecnologica
in realtà
nessun modello
è esattamente
identico a un altro
ovvio che non ti parlo
di differenze enormi
però
non è detto
diciamo che una macchina
che scalda
dopo tot minuti
sia
lo standard
diciamo
perché basta
che una macchina
sia progettata
o costruita
assemblata
da
gli omini cinesi
leggermente
in maniera
leggermente diversa
e può magari
portarti a un sorrisco
anche i stessi processori
non sono mai
perfettamente identici
quindi
era giusto
un piccolo
una piccola nota
insomma a margine
per dire che
può essere
che la discrepanza
nelle valutazioni
sia anche
non soltanto
insomma
una questione
di chi
un po' inventa
teorie proprie
ma può essere
correlata proprio
alla
differenza fisica
tra due esemplari
diciamo
della stessa
macchina
no sicuramente
ma sicuramente
ma poi ripeto
diciamo che
per quello che
c'è per chi
fa video
ogni tanto
e magari
che ne so
fa il video
al bambino
a casa
e fa clip
di due o tre minuti
poi si ferma
gli dà il biberon
poi gli fa un altro video
poi
chiama
suona il telefono
quindi si ferma di nuovo
poi fa un altro video
di due minuti
non ci sono problemi
se la compri
per fare
matrimoni
allora
ah si bello
l'ha scartato a priori
allora
fra le due
ti dico
guarda
a più pazienza
spendi più soldi
però la simile 500
ha un set
che poi
io ho sentito
di utenti
che anche
con la simile 500
hanno avuto problemi
su riscaldamento
io ero chiaro
che le prove
che ho fatto
alla fine
ho registrato
per tre ore di fila
per cui comunque
lo valuto
un buon test
però magari
se sei fuori
sotto il sole
d'estate
magari
perché fa più caldo
la macchina
ti dà più problemi
nel senso
scaldare
scaldano tutte e due
anzi la simile 500
scalda anche di più
per cui
non sono neanche convinto
al cento per cento
di questo problema
essere risolto
però
per il resto
c'è
600 euro di differenza
non sono poche
ripeto
è una macchina
che hanno migliorato
in tante piccole cose
ma nulla
che mi fa dire
vale la pena
quindi
vedremo
poi ripeto
magari
esce una simile 700
fa tre mesi
siamo da capo
è molto probabile
assolutamente sì
di questo passo
insomma
non mi stupirebbe
per nulla
la presentazione
di un'alfa 6.000
come l'hai chiamata
6.600
6.700
900
non lo so
io non ci capisco niente
con questi numeri
ma adesso
dovremmo presentare
sta cacchio di A9
che da un anno e mezzo
che ce la menano
con questi rumor
su questa
fantomatica A9
ma io veramente
ultimamente
non li sto sentendo più
sti rumor
tu ne hai risentiti?
no però sai
sei sempre lì
che ti chiedi
la tireranno fuori oppure no
no adesso
parlavo di un altro obiettivo
ho letto proprio oggi
un 100-400
pari in arrivo
l'avevo già sentito
questa cosa qua
non sarebbe male
quello per un po' di
di sana caccia fotografica
se non lo
non lo
non lo
non ce lo
non ci fanno
vendere un rene
per comprarlo
che poi il problema
è sempre quello
infatti
va bene
Matt
allora
io
ho provato
una cosa
ma
ve ne parlerò
nella prossima puntata
dove
probabilmente
avremo
spero anche
qualcosa di nuovo
di più ghiotto
diciamo
come notizie
come presentazioni
per il momento
direi che
è tutto
questa era
la puntata
21 di Pixel Club
procediamo davvero
lenti Matt
dobbiamo vedere
di fare puntate
più
sì
fatto il cedù
eh
un'ora e venti
non l'abbiamo mai fatto
la prima volta
cioè di solito
siamo
un'ora e quaranta
due ore
c'è un'ora e venti
ma dobbiamo fare anche meglio
dobbiamo fare
senti ma se
se parlassimo
per venti minuti
di cagare
così a caso
solo per arrivare al
eh sì sì
il nostro minimo storico
dovrebbe essere
un'ora e quaranta
una roba del genere
quindi
oggi proprio
ci siamo
ci siamo superati
drammaticamente
va bene
allora
per mantenere
questo record
diciamo di non dilungarci
ulteriormente
soltanto vi ricordo
brevemente
se
gradite questo podcast
ricordatevi
le recensioni su iTunes
che sono sempre
molto molto gradite
sia da noi
personalmente
ma anche da iTunes stesso
per le sue
eh
classifiche interne
eh
ricordate di controllare
le note dell'episodio
perché inseriremo
ovviamente tutti i link
a
eh
gli articoli
relativi ai prodotti
di cui abbiamo discusso
anche quello di cui
aveva parlato prima Matt
relativamente alla
eh
super prova
tra
XT2
e Olympus M1
Mark II
che era in risposta
ad una delle domande
dei nostri ascoltatori
ora non mi ricordo più quale
eh
e poi
niente
ricordatevi insomma
di seguirci anche
sui nostri rispettivi siti
anzi
il mio è uno
saggiamente
per mettere invece
per Matt
dovete seguire
tre siti
giusto Matt?
tre siti
ve li mettiamo poi lì
vabbè
mioresum.com
miorescomparison.com
questi sono facili
bestmioresblogs.com
un po' più difficile
ma insomma
tanto sono
sono poi tutti linkati
fra di loro
per cui
diventa facile
vederli tutti
che poi Matt
un giorno mi dovrai spiegare
come fai
a gestire tre siti
quando io per gestirne uno
non dormo la notte
guarda
non lo so
è una bella domanda
ogni tanto
facciamo fatica
quello sì
però
diciamo che aiuta
che uno è più che altro
legato alle news
per cui insomma
prende un po' meno tempo
poi
ma sì dai
poi c'è anche YouTube
che è un'altra cosa
mamma mia
infatti
va bene
grazie
come sempre di essere stati con noi
grazie anche a te Matt
grazie a te
grazie a tutti voi
per ascoltarci
e mi raccomando
lasciateci anche
delle belle recensioni
su iTunes
o brutte
se volete
insomma siete liberi
ovviamente
ma anche no
sempre piacere
ma anche no
esatto
dicevamo
belle recensioni
anche per
ci aiuta insomma
a scalare un po'
la classifica
e
essere ascoltati
dai più utenti
e niente
grazie
buona
buona
serata
buonanotte
non so
dipende che ora
ascolterete
buona mattina
buongiorno
come dice
Jim Carrey
alla fine di Truman Show
buon pomeriggio
buonasera
buonanotte
buone
bravo
direi di chiuderla così
e alla prossima
Grazie per la visione!