PixelClub #24 - Una Classica Sonata
Musica
Benvenuti a Pixel Club, puntata 24. Io sono Maurizio Natali, di Saggiamente, e con me c'è Mattie Gasquet di Mirror Lessons. Ciao Matt.
Ciao Maurizio, ciao a tutti.
E poi il nostro co-host che ormai sta diventando una pedina fissa in questa scacchiera con cui andiamo avanti ad analizzare le novità fotografiche, ovvero Massimiliano Latella. Ciao Max.
Ciao a tutti, ciao Maurizio, ciao Matt.
Ciao.
Noi ci lamentiamo ogni tanto che arrivano poche novità, questa volta non possiamo dire veramente nulla. Anzi, direi che è il caso di passare rapidamente su alcune news perché sono davvero tante.
Beh, inizierei da Fujifilm che ha presentato nuovi obiettivi.
Obiettivi per la serie medio formato, quindi la GFX, la macchina medio formato che è disponibile da poco tempo, quindi la 50S.
La cosa interessante è che intanto Fujifilm sta andando molto veloce con questi obiettivi e poi aveva già presentato un Tris, insomma, abbastanza corposo per iniziare a lavorare.
Adesso presenta queste altre ottiche e in realtà fa vedere un po' anche la roadmap da qui al 2018.
Matt, stanno procedendo veramente bene, vero?
Sì, molto. Anche perché questi sono obiettivi che avevano già preannunciato, diciamo, quando hanno annunciato il sistema, il 110mm f2 e il 23mm f4, però in effetti da quando è uscito la macchina e i primi tre obiettivi, gli altri stanno arrivando abbastanza velocemente.
Quindi, insomma, non è come alcuni brand che annunciano dei prodotti e poi li vedi fra un anno, ma in questo caso li stanno veramente tirando fuori uno dietro l'altro.
Scegli il 110mm f2, che più o meno dovrebbe avere un equivalente 85-87mm, quindi il tipico obiettivo da ritratto, insomma, è anche più piccolo e leggero perché c'era in realtà un 120mm, un f4, quindi più chiuso, però stabilizzato e macro, tra l'altro, che era un 120mm, quindi un po' più lungo, ovviamente un po' più importante anche in termini di peso e dimensioni, questo è un po' più snello.
Poi c'è il 23mm, quindi l'f4 che...
Un 18mm.
Sempre a un'ottica di ritratto, sì, potrebbe essere un 105mm o addirittura un 135mm equivalente.
Sì, perché comunque in questo caso obiettivi più lunghi, insomma, il tipico obiettivo anche da cacciavatoria, non ha senso su questo corpo.
No, nel senso che ovviamente non è fatto principalmente per quello, anche se poi per il fatto che è comunque un corpo più compatto, eccetera, eccetera, c'è chi lo sta usando anche per varie cose diverse, però sicuramente penso che il focus...
Il focus principale di Fuji rimarrà su ritratti, paesaggi, lavori in studio, eccetera, eccetera.
A proposito di obiettivi, anzi, chiudiamo la carrellata perché c'è anche un'altra novità, questa volta è di Panasonic, barra Lumix, barra Leica, perché hanno presentato un nuovo obiettivo di quelli che gli amici chiamano Panalaica, ovvero un 8-18mm f2.8-4, quindi un grand'angolo zoom, purtroppo apertura non costante,
prezzo a dollari più o meno 1.100, vedremo in euro, ma comunque dovrebbe essere secondo me 1.200 euro, uno giù di lì, insomma.
Si va ad affiancare al 7.14, mi pare, sia l'F2.8 Pro di Olympus e anche il 7.14, se non erro, la stessa focale, insomma, a Lumix, tra l'altro ce l'ho, però non lo uso mai e quindi dimentico un po' le focali.
Solo che quello Lumix è un F4, questo sono sicuro, quello F2.8 Pro 7.14 di Olympus, quindi lo Zuiko, è un 2.8 e loro in questo caso hanno tirato fuori questa apertura variabile, ma secondo te come mai stanno facendo tanti obiettivi, soprattutto quelli con Leica in mezzo, con aperture non costanti, è una cosa che a me personalmente non piace affatto.
Diciamo che sicuramente una risposta precisa è difficile da dare, penso che un po' forse cercano una via di mezzo anche a livello di costo fra magari un obiettivo 2.8 costante che poi viene a costare di più e diciamo invece l'F4 che magari a livello qualitativo o a livello anche di luminosità offre un po' di meno.
La progettazione delle ottiche è molto molto elevata, nel senso che spesso preferiscono un'apertura minore per preservare più qualità della lente, non so se in questo caso con la collaborazione con Panasonic vanno anche a compromessi su questo aspetto oppure se per vari altri motivi si sono probabilmente detti che bastava questo tipo di apertura non costante.
Forse perché siccome c'è già un 2.8 fisso, anche se la focale è leggermente diversa, forse qua siccome comunque 8-18 forse anche l'escursione, la versità dello zoom è un po' più ampia, hanno preferito puntare al 2.8-4 forse anche per tenere le dimensioni un po' più contenute, però vado così un po' a... sono teorie più che risposte pratiche.
E poi non so se YouTube mi ha letto nel pensiero, l'altro giorno mi ha proposto un video che mi ha fatto ridere perché c'era un tipo, mi sembra fosse di FS Stop, Stopper, non lo so, onestamente è una cosa che non conosco, però aveva anche un cappellino, una roba che sembrava pubblicizzare una realtà insomma abbastanza nota e il video in sé, dicevo, mi ha fatto sorridere perché fa un discorso un po' banale,
banalotto del tipo, ma com'è che un obiettivo per micro 4 terzi è più piccolo del suo equivalente per full frame e APS-C ma molto spesso costa di più?
E' una situazione in cui le lenti per il micro 4 terzi, che non c'è dubbio che siano tante e comunque abbondanti rispetto ad un sistema mirrorless giovane, però in effetti poi costano secondo me un pelino più, o se non anche più di un pelino, di quel che offrono.
Max, so che tu hai una GH4, che impressione ti sei fatto per il discorso obiettivi?
Sì, io confermo quanto stai dicendo tu, ovvero...
Dato il sensore più piccolo e la relativa facilità, non proprio facilità, però dovrebbe essere più semplice costruire ottiche luminose e appunto i costi sembrano un po' elevati dal mio punto di vista perché per avere una buona qualità bisogna spingersi sempre su ottiche almeno 2.8
e c'è quasi una, non proprio una convergenza, però se prendiamo ad esempio...
Per esempio gli obiettivi 2.8 di Fuji si quasi equivalgono come prezzo.
Sì, sì, ho capito che intendevi. E peraltro c'è da considerare un'altra cosa, per esempio Sigma, che è riuscita a tirar fuori una roba tipo, a parte tutti i vari art, eccetera, ma quei due zoom 1 f2 fisso per full frame mi sembra sia un 16 qualcosa, 16-30 da memoria.
24-35.
24-35, non so come mi è venuto 16-30.
35.
35.
Ok, e invece l'altro per APS-C è il 18-35 f1.8 con quindi delle aperture costanti più basse, diciamo, di quelle tipiche per gli zoom, l'ho fatto per APS-C e per full frame, quindi chissà che diavolo potrebbe fare Sigma su micro 4 terzi, tipo uno zoom f1.2, che è una cosa pazzesca, che poi in realtà si può ottenere partendo proprio da quell'obiettivo che dicevo prima, 18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
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18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
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18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
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18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
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18-35 f1.8 e mettendoci dietro un Metabones, quello, lo speed booster.
E sicuramente un segnale importante per quanto riguarda, però secondo me va un po' riposizionato su altre cose.
Il sistema in sé non credo ancora, non penso che vendano tantissime ottiche ad esempio,
anche perché hanno un certo costo, come abbiamo detto più volte.
Poi sicuramente c'è un cambiamento.
Io ti dico, vado qua al Photoshop ogni anno che c'è qua a marzo, poi vabbè il Photokina ogni due anni,
e se qualche anno fa vedevi per la maggior parte persone in giro con Reflex,
oggi vedi sacco di gente con Mirrorless.
E io ho sempre visto tante Sony con obiettivi adattati, anche gli obiettivi manual focus,
tipo magari un'ottica Leica, un'ottica Voigtlander o un'ottica Canon FD adattata su un corpo a set, eccetera, eccetera.
Quindi questo è un po' il successo che Sony sta avendo secondo me in questo momento.
Sono soprattutto i corpi.
Quindi la qualità del sensore prima di tutto.
E non si può non dire che tu abbia perfettamente ragione, però Max, Max, Max,
ho fatto un mix di Matt e Max e mi è riuscito Max, Tex.
Mi hai fatto una fusione con lo Dragon.
Vabbè va, Max insomma dimmi qualcosa.
Sì, Sony sta lavorando tantissimo sui corpi, come dice bene Matt, e ne sta vendendo tanti,
anche se qui in Italia...
Qui in Italia secondo me è un po' meno, siamo ancora più affezionati ai brand storici
che hanno sempre distinto la nostra fotografia, ovvero Canon e Nikon.
Io girando non ne vedo tantissime di fotocamere Sony, però c'è da dire che quando si va alle fiere
o ai workshop ne vedo sempre di più.
Quindi sicuramente anche nel nostro paese sta per...
avvicinarsi a Nikon.
Canon invece regna ancora in contrastata, anche se onestamente con le uscite che stanno facendo
gli altri brand non si capisce benissimo il perché.
Io diciamo noto un paio di cose strane.
Allora la prima sicuramente è quella che segnalava Mattia relativamente al prezzo degli obiettivi,
per cui è ovvio, o almeno così sembra, che Sony sia quasi più interessata,
a vendere corpi che a vendere obiettivi.
Cioè non che non li voglia vendere, però in quel campo lì, anche con la serie G Master,
pare si sia dedicata prima di tutto a settare il punto di riferimento,
come a lasciare scoperta un'area più bassa dove eventuali produttori terzi
avrebbero potuto inserirsi con lenti più economiche.
Cosa che in realtà non è successa.
Perché poi la maggior parte degli obiettivi che abbiamo visto non di Sony per le Sony
sono addirittura, se non più costosi, comunque a parità di prezzo.
Per esempio i tanti Zeiss, no Matt?
Sì, gli Zeiss sono più...
Non si è creato questo arrivo di marchi tipo i vari Tamron, Sigma...
No, Samyang ha cominciato con le ortiche autofocus e Sigma comunque ha ufficialmente più volte
dichiarato in interviste che stanno preparando...
Stanno preparando una serie E-mount che tra l'altro dovrebbe essere una serie nuova,
quindi non è che prendono ottiche reflex e le adattano come fanno altri brand,
ma a pari stanno lavorando su delle ottiche completamente nuove per un sistema E-mount,
quindi secondo me si stanno preparando e da qui a un anno o due
secondo me si cominceranno a tirare fuori qualcosa.
Io se fossi in Sony darei a Sigma qualche milione di dollari per dire,
vabbè dai, velocizzatevi, perché guardate che quando e se dovessero arrivare gli obiettivi Sigma,
ovviamente mi riferisco in particolare agli Art, ma perché no anche ai vari Contemporary o Sport,
con l'innesto con E-mount, ovviamente l'acquisto di un'Alpha 7 o altro diventa immediatamente più interessante,
perché se devi solo guardare l'offerta di Sony e dei pochi altri brand di lusso,
che producono attualmente per quelle fotocamere,
ti trovi ad avere una possibilità molto ridotta di scelta,
per non dire anche in termini di portafoglio, insomma,
perché si tratterebbe di andare a spendere tantissimo.
E questo comunque è sicuramente un argomento che tornerà e tornerà più volte,
perché sarà un po' la chiave di volta, scusate la ripetizione,
per i prossimi anni del sistema mirrorless di Sony.
E poi per esempio,
se tu ci fai caso,
hanno fatto una cosa simile agli obiettivi per il sistema mirrorless APS-C,
perché è strana questa condizione in cui dopo la Sony Alpha 6000,
che è rimasta per carità una macchina buona,
perché aveva un buon sistema autofocus, un buon sensore,
per cui diciamo ci mette tanto ad invecchiare,
non è una cosa che dal giorno all'altro diventa superficiale o superflua,
come può essere il retouch beauty di quella GX800,
per cui quella sì,
ma dopo quella hanno presentato due macchine posizionate più in alto
e poi ancora più in alto,
cioè la 6003 e la 6005.
Quindi se io voglio una Sony,
l'altro giorno ci pensavo,
perché un amico mi chiedeva che voleva una Sony recente,
diciamo però APS-C,
beh in realtà non esiste,
devi comprare a prezzo tra virgolette economico,
intorno ai 500 euro,
e in realtà non esiste,
perché c'è l'Alpha 6000 che è rimasta lì a prendere polvere,
però,
tutta l'altra roba è superiore,
pur essendo simile strutturalmente in termini di contenuti,
no?
Sì,
quello che è strano è che non hanno più rilasciato un aggiornamento della serie A5000,
avevano rilasciato la 5000 e la 5100,
credo adesso,
forse all'epoca della 6000,
quindi comunque adesso cos'è,
due o tre anni fa,
e però con la serie lì non l'hanno più aggiornata,
quindi sembra che si stiano concentrando adesso su,
diciamo,
livello medio-alto,
i prodotti non più proprio per chi vuole cominciare,
non vuole spendere tanto,
ma prodotti un po' più avanzati,
forse perché comunque alla fine quei prodotti lì hanno visto che hanno più successo.
Ma però se ci pensi è una cosa abbastanza strana,
proprio perché ti porta ad avere una condizione
come quella di cui discutevamo prima di Nikon,
di Sony che sorpassa Nikon,
e lo fa specificatamente per le full frame,
perché,
evidentemente se hanno scritto così,
hanno aggiunto la parte full frame,
perché se evidentemente tu prendi in considerazione anche le fotocamere APS-C di Nikon,
Nikon rimane davanti,
quindi quella piccola aggiunta serve a limitare,
se vogliamo,
il potere di market che ha invece Nikon,
che ottiene in gran parte per APS-C,
perché non dimentichiamocelo,
la marca è importante,
la marca che ti fa anche trainare,
se vogliamo,
il mercato,
che è quella che vedi a bordo campo,
in una partita di calcio,
o piuttosto insomma dal fotografo famoso,
riferita al prodotto di punta,
che può essere chiaramente in genere la full frame,
quando non oggi anche il medio formato,
ma poi la macchina che vendi di più non è quella,
la macchina che vendi più è la schifo 6600 o qualcosa,
insomma quella roba lì,
quella roba lì,
che un po' tutti abbiamo avuto,
voglio dire anche noi quando abbiamo iniziato,
avremo sicuramente,
acquistato almeno una di queste macchine,
che può essere di Canon,
di Sony,
se c'era già,
di Nikon e via dicendo,
quindi loro hanno proprio detto,
puntiamo al top,
così come per gli obiettivi,
se lo vedi anche per i corpi,
ed è una cosa,
come è troppo strana,
o è una strategia geniale,
del tipo,
una volta che abbiamo conquistato la parte alta del mercato,
andiamo a pioggia nella parte bassa,
anche per una questione di,
proprio di immagine,
come dicevo prima,
di marketing,
di gestione del brand,
oppure,
sono proprio strampalati,
non saprei che dire,
Max,
tu scusa,
scusa,
no,
no,
vai,
vai,
non volevo sentire Max,
che sull'argomento,
non l'avevo ancora chiamato in causa,
sì,
praticamente,
la fascia bassa di Sony,
parte da 900.000 euro,
quindi,
è come,
è un po' come dici tu,
loro si stanno concentrando,
più su feature premium,
su costi premium,
appunto,
e,
non hanno una macchinetta,
a parte,
trovare delle rimanenti,
di 5.000 o 5.100,
che stanno sotto i 500 euro,
attualmente,
ma non hanno una macchinetta,
che fa da entry level,
come la Nikon D3003,
o la Canon 700D,
insomma,
queste macchinette qui,
che te le puoi portare a casa,
in kit,
con 6-700 euro.
Sì,
ma anche meno,
ci sono delle Canon,
delle Sony,
delle Nikon,
che si comprano,
davvero,
anche a meno.
Scusa Matt,
che ti avevo interrotto prima,
stavi dicendo?
No,
no figotti,
ma,
secondo me,
non è una storia,
è una strategia,
del tutto,
incomprensibile,
nel senso che,
come hai già detto tu,
hanno tirato fuori,
gli obiettivi G Master,
per mettere un riferimento,
dire,
siamo capaci,
a fare obiettivi,
di questa qualità.
E secondo me,
adesso,
Sony sta cercando,
di farsi riconoscere,
nel mercato,
in generale,
come un brand,
di punta,
come un brand valido,
e forse,
più che vendere,
le macchine,
a 500,
600 euro,
loro stanno cercando,
secondo me,
di attrarre,
l'attenzione,
di professionisti,
o comunque,
di un target,
più alto.
Perché forse,
se arrivano i giorni,
in cui,
si cominciano a vedere,
Sony,
a bordo campo,
per le finali,
di Champions League,
o le partite serie A,
o,
le Olimpiadi,
allora,
forse,
comunque,
anche all'occhio,
della persona,
qualunque,
cioè,
cominci a abituarti,
a vedere,
questo marchio,
anche lì,
per queste cose qua.
Quindi,
poi,
quando vai al negozio,
e vuoi scegliere,
una fotocamera,
ti ricordi,
che hai visto,
anche una Sony,
a bordo campo,
e non solo,
una Nikon.
Sicuramente,
hanno,
loro vogliono puntare,
in alto,
questo punto di vista.
Anche perché,
Sony,
insomma,
Sony ha cominciato,
seriamente,
cos'è,
nel 2006,
quando ha,
ha comprato,
parte del,
della tecnologia,
know-how,
di Minolta,
per poi,
tirare fuori,
la sua prima reflex,
eccetera, eccetera.
Per cui,
in realtà,
ha una storia,
molto breve,
rispetto a Nikon e Canon,
da questo punto di vista.
Quindi,
secondo me,
loro adesso,
stanno,
vogliono,
farsi riconoscere,
e dire,
ci siamo anche noi,
adesso.
Non è più solo,
giallo-nero,
e bianco-rosso,
ma è anche,
bianco-nero,
non so,
Sony,
che colori ha?
Sì,
bianco-nero.
No,
infatti,
a tal proposito,
gliela volevo segnalare,
una cosa,
Sony,
no,
ma,
ma gli obiettivi tele,
no,
perché farli bianchi,
che sono troppo simili,
a quelli Canon?
Ma fatteli fucsia,
non lo so,
fatti un colore,
un altro colore,
perché effettivamente,
rosa-shock,
rosa-shock,
no,
perché,
ritornando al discorso,
della riconoscibilità,
a bordo campo,
no,
questo non li aiuta molto,
è vero che loro hanno,
le,
le,
le,
no,
no,
anche quello,
insomma,
sono molto,
molto simili,
molto,
molto simili,
da,
da sempre,
per carità,
però sicuramente da dopo,
quelli,
quelli Canon,
per cui,
cioè,
non lo so,
potevano fare argentati,
scherzo a parte sul fucsia,
erano tante possibilità.
In realtà c'era un argentato,
c'era un,
mi sembra il primo 70-400,
quello però,
e mount,
era argentato,
non era bianco,
poi invece hanno fatto la seconda versione,
che l'hanno fatto poi bianco.
Hai ragione,
l'ho visto al,
al photoshow,
l'ho visto al photoshow,
di qualche anno fa,
ormai diversi anni fa.
Sì, sì.
Erano obiettivi di origine minolta,
quelli lì,
che prediligeva il colore argenteo.
Eh, però insomma,
la potevano lasciare questa cosa bianca,
so che è una sciocchezza,
la dicevo giusto per.
Comunque,
con questa presentazione,
con questa introduzione relativa
a come cambia,
come sta cambiando anzi il mercato delle fotocamere,
andiamo poi a parlare appunto di una novità
che era attesa da un millennio,
una chimera,
è stata una chimera per diversi anni,
questa,
questa Alfa 9 di Sony,
che veniva un po',
Matt, come veniva,
come veniva a considerare,
cioè cosa ci si aspettava da questa macchina?
Senza considerare ciò che invece è arrivato.
Ma credo che molti si aspettassero
un corpo simile a
una D5 di Nikon,
o uno di X-Mark 2 di Canon,
cioè quei corpi full frame
che hanno l'impugnatura verticale integrata
proprio nel,
nel,
nel corpo stesso.
Questo secondo me molti si aspettavano,
oppure,
secondo me c'è chi anche si aspettava qualcosa
proprio anche diverso rispetto ai prodotti attuali,
proprio di fascia alta,
progettata proprio anche a livello fisico
per,
insomma,
per professionisti,
sport, eccetera, eccetera.
Eh, ti ho fatto questa domanda perché
ero sicuro che tu avessi colto la stessa sensazione,
diciamo, nel pubblico,
leggendo anche i vari rumor,
perché,
seriamente,
di Alfa 9 se ne parla praticamente dal giorno dopo l'Alfa 7,
cioè,
quando è uscita l'Alfa 7,
tutti quanti hanno detto,
sì, vabbè, funziona bene,
viene piccolina e minuta,
poi arriverà la macchina seria,
questa macchina,
quest'Alfa 9 per i professionisti.
Beh, in realtà,
io ho parlato anche con diverse persone
che sono state alla presentazione,
e quello che hanno colto,
più d'una,
è che Sony qui
abbia sì chiesto,
o comunque si sia confrontata,
con molti professionisti,
o almeno questo hanno riportato,
questo hanno detto,
ma, al tempo stesso,
hanno poi messo dentro,
impacchettato,
tutte queste chicche,
questi suggerimenti,
queste informazioni,
questi consigli,
in un corpo,
in una macchina,
che poi ha spostato il suo obiettivo,
non tanto sul mercato professionale elevato,
quello che appunto ha la D5,
la 1DX,
Mark II,
eccetera,
ma su quello amatore molto evoluto,
cioè quello che ha i soldi,
che, voglio dire,
non è una cosa negativa.
L'amatore con i soldi.
L'amatore con i soldi.
Ti devo dire la verità,
mi avevano proprio detto la stessa cosa,
però io non lo volevo dire
in maniera così brutale, diciamo.
Però sì,
hanno appuntato,
ripeto,
non sono parole dirette di Sony,
sono impressioni che hanno ottenuto
le persone che hanno assistito dal vivo
alla presentazione
e che mi hanno riportato
parlando nel video.
Non è faccia a faccia.
Allora, la questione è che
questa cosa io personalmente la capisco,
ora ne parleremo meglio della macchina,
vedrete perché secondo me ha un senso,
e magari ce l'ha anche dal punto di vista
del marketing e delle vendite,
questo lo sapremo solo di qui a qualche anno,
ma non è, diciamo,
quello che a me personalmente interessa più di tutto.
Quello che interessa è che effettivamente
ciò che tutti ci aspettavano
da una macchina che doveva posizionare
al di sopra delle varie A7,
secondo me non è stato rilasciato,
perché è stata rilasciata una macchina
con le solite due o tre specifiche
che fanno paura,
che sono uniche,
che sono le prime al mondo,
che non le farà mai nessuno,
se no muore,
insomma quelle cose proprio spaziali,
che dicono
ah, ok,
però poi alla fine dei conti
è un'Alfa 7 più grande di un millimetro,
perché ci hanno messo effettivamente
una bella batteria più grande,
con le stesse scomodità,
soprattutto se hai le mani,
le mani grandi
e metti sopra i corpi professionali,
gli stessi limiti
proprio dovuti anche alla dimensione,
c'è anche ovviamente il battery grip
che puoi comprare,
però chiunque abbia usato una macchina
con impugnatura anche verticale integrata
sa che la comodità è completamente diversa
in termini di stabilità,
di funzionamento,
anche di dimensioni,
perché riesce ad essere più piccola,
e questa macchina onestamente a me
non convince affatto
per una serie di cose
che poi possiamo vedere più avanti,
ma fatto tutto questo preambolo,
eccetera,
in cui forse dovevo anche aggiungere
una dicitura,
non è che ce l'ho con Sony,
è che io proprio le Sony le vorrei comprare,
è questo che mi fa arrabbiare,
io per esempio prima di quest'Alfa 9,
io ero già pronto,
li ho adattati,
finalmente è la volta che mi compro una Sony,
e no, loro non vogliono vendere,
non è in nessun modo,
beh, Matt, tu invece la compri?
Ma comprarla non lo so,
ma guarda allora,
diciamo che su quello che hai detto
sono abbastanza d'accordo,
anzi, faccio un appunto ulteriore
e aggiungo il discorso del prezzo,
nel senso che la 9,
che appunto come corpo è molto simile
alla serie 7,
la 7 di seconda generazione,
hanno aggiunto qualche ghiera in più
per selezionare la modalità di scatto
piuttosto che la modalità di messa a fuoco,
e hanno aggiunto il joystick
per muovere il punto di messa a fuoco,
insomma, migliorie di questo genere
che ovviamente sono le benvenute,
ma che,
voglio dire,
non giustificano un alzamento di prezzo del genere,
nel senso che in America costerà 4.500
e mi sembra il prezzo italiano sia 5.300 con IVA, giusto?
Non vorrei dire...
Sì, sì, sì, sì, sì.
Per cui, insomma, siamo a livello quasi di,
appunto, Nikon D5, eccetera, eccetera,
un pochino sotto.
Il corpo ovviamente è comunque robusto, resistente,
ha acqua e polvere,
però, per esempio, non è resistente a temperature sotto zero,
almeno loro non lo dichiarano in questo modo,
per cui, rispetto alle A7,
alla serie A7,
non è cambiato niente a questo punto di vista.
C'è un sensore nuovo,
di cui parlerò fra poco,
perché è molto interessante,
perché ha un'architettura un po' complessa,
però ha comunque un 24 megapixel full frame,
quindi c'è un nuovo sistema di messa a fuoco
con 693 punti,
per cui, insomma,
sono andati addirittura più...
hanno addirittura aggiunto più punti
rispetto a quello che già hanno l'A7R Mark II
o l'A6500, eccetera, eccetera.
Scatta fino a 20 frame al secondo
con messa a fuoco continua,
per cui, insomma, prestazioni eccellenti
per una full frame di questo calibro.
Però sono tutti, diciamo per me,
evoluzioni tecniche
che non vorrei dire uno quasi si aspetta,
però, insomma,
non ci vedo nulla di rivoluzionario
nelle varie specifiche tecniche.
Vedo delle evoluzioni di tecnologia,
soprattutto l'otturatore elettronico,
di cui possiamo parlare più in dettaglio,
che però è già stato usato da altri brand
e altri brand hanno già fatto parecchie cose
con questo tipo di tecnologia,
per cui, insomma,
hanno puntato su tante caratteristiche
che in realtà altre fotocamere hanno,
tranne una cosa che è questo discorso
di non avere nessun blackout,
nessun oscuramento mentre scatti,
che in effetti è un'evoluzione interessante
rispetto a altri brand.
Però, diciamo che ci vedo una...
Cioè, per me, l'avessero presentata
come A7 Mark III, per dire,
come la terza generazione di fotocamere A7
a magari un prezzo un po' più alto
di quello che erano delle
macchine precedenti,
non ci avrei trovato nulla di strano.
Cioè, questo posizionamento
fondamentalmente apre anche una nuova serie,
perché potrebbe essere scivile in futuro
una 9R, una 9S,
o chissà che cosa, nel senso, a questo punto
chissà cosa bolle in pentola
in casa Sony.
Secondo me qui, Matt, hai centrato
una cosa fondamentale,
e se ci fai caso, assomiglia tanto
alla presentazione della 6500
dopo la 6300. Ovvio che magari
qui magari...
c'è qualche differenza in più sul corpo,
però, effettivamente, loro qui
hanno presentato questa macchina
come altra linea, cambiando un po'
quello che hanno fatto finora con
A7, perché avevano usato i Mark, no?
Però invece di Mark III, A9.
Ma, in effetti, non è veramente
una categoria superiore.
Cioè, è come se tu prendi
la 5D, ad esempio, della Canon,
e poi ci metti a fianco
la 5DS, a senso
perché sono la stessa camera, ma
quella superiore, la 1DX, è un'altra camera.
Non è la stessa camera con un sensore diverso
e qualche funzione in più.
Hai perfettamente ragione.
Scusa se ti ho interrotto, ma volevo sottolineare
quanto fosse indovinato questo ragionamento.
No, assolutamente. Ma poi, guarda, allora,
se vogliamo,
diciamo che la stampa, soprattutto la stampa
americana,
ha scritto un monio abbastanza
entusiasta su questa macchina qua.
C'è una cosa che, in effetti, è molto
interessante.
Allora, perché
ha 20 frame al secondo,
con scatto continuo, è comunque
una velocità molto elevata per una full frame.
Quindi quello oscuramente va
sottolineato. Poi c'è questo discorso
del blackout free
con il mirino elettronico.
Che cosa vuol dire esattamente?
Vuol dire che
tu scatti a 20 frame al secondo
e non hai nessun oscuramento nel mirino.
La novità
in questo caso è che
se facciamo un passo indietro, allora, quando tu
scatti con una mirrorless, se scatti con l'otturatore
meccanico, hai fisicamente due tendine
che coprono e scoprono il sensore,
per cui fisicamente c'è qualcosa
che oscura il sensore
per, insomma,
un nanosecondo,
insomma, il tempo che hai selezionato
per l'esposizione.
Con l'otturatore elettronico
tecnicamente il problema
dell'oscuramento non ce l'hai, perché di fatto
l'otturatore elettronico cosa fa? Scannerizza,
se vogliamo semplificare, scannerizza
il sensore.
Il sensore dall'alto al basso
scannerizza
la luce che arriva
attraverso l'obiettivo
per catturare la foto.
Per cui, tecnicamente,
non c'è nessun elemento fisico
che blocca,
che si pone davanti al sensore.
Il problema, però, è che
fino adesso la maggior parte delle fotocamere
che sfruttavano l'otturatore elettronico
per diverse cose, tra cui anche
scatto continuo molto elevato, ad esempio
l'AOMD M1 Mark II,
di Olympus, scatta 18 frame
al secondo con
messa a fuoco continuo e addirittura
60 frame al secondo con
la messa a fuoco che si blocca
sul primo frame. Per cui,
diciamo, queste velocità... Poi c'è anche la serie
Nikon One di
Nikon che addirittura
tre anni fa aveva cominciato
con queste velocità
impressionanti, anche se ovviamente lì il sensore
era più piccolo o anche la risoluzione
era più piccola, eccetera, eccetera.
Però, fondamentalmente, quando tu usi
la mirrorless, cosa succede?
La accendi e vedi il live view sullo schermo
nel mirino, c'è un'anteprima
dell'inquadratura, no?
E lì il sensore...
la macchina sta già lavorando, nel senso che
la luce arriva sul sensore,
viene trasformato
in dati elettronici, la macchina
elabora e manda il segnale o al
mirino o allo schermo LCD per farti vedere
che cosa sta inquadrando.
Quando tu scatti con l'otturatore elettronico,
se lo provi su una Fuji, per esempio,
un X-T2, l'oscuramento avviene
comunque. Perché? Perché nel momento
dello scatto la macchina non riesce
a continuare a
darti l'anteprima sul mirino e allo stesso
tempo processare l'immagine
che vuoi catturare. La Sony
invece cosa ha fatto? Ha messo una memoria
dietro al sensore, una memoria tipo
una memoria RAM, come già
ha fatto sulla serie RX100, RX10,
per aumentare
la potenza di calcolo, mi sembra
sia 20 volte più veloce
delle precedenti
A7. Qui riesce a
darti un live view pulito
del mirino nell'LCD
come se tu stessi registrando
un video fondamentalmente,
quindi tutto in temporale, ma allo stesso tempo
ti sta salvando 20 frame al secondo
in RAW o JPEG, eccetera, eccetera.
E io ho visto qualche filmato su
YouTube e in effetti è abbastanza
interessante da vedere
perché sembra quasi che tu stia
semplicemente inquadrando
in anteprima, come fareste di solito,
mentre la macchina in realtà sta già scattando
e l'unico dato,
che ti indica che la macchina sta scattando
sono i numerini in alto
a sinistra
del countdown
di quante foto stai salvando sulla scheda
di memoria, perché altrimenti...
No, si vede anche il riquadro che lampeggia.
Sì, c'è anche il riquadro che lampeggia,
però ho letto alcune recensioni
di chi l'ha già provata che ha detto
se disattivi il rumore
che ovviamente
in questo caso è un rumore
fittizio prodotto dalla macchina
quando scatti con l'autoratore elettronico,
per averla in modalità
completamente silenziosa
se non stai attento
magari fai delle foto e non te ne accorgi neanche
perché la macchina non fa nessun rumore
e sullo schermo
hai pochissimi
cambi
o dati che ti indicano che stai comunque scattando
per cui fondamentalmente
se uno immagina seguire
che ne so
una macchina su un tracciato
una macchina da corsa su un tracciato
tu la puoi seguire
con questa macchina
come se tu stessi registrando un video
quindi con una fluidità all'interno del mirino
eccezionale
però in realtà la macchina ti sta scattando
a 20 frame al secondo
quindi questa è in effetti
un'evoluzione interessante
fino adesso
con l'autoratore elettronico
gli ultimi prodotti come appunto
la M1 Mar II, la XT2 eccetera
sono riusciti a aumentare lo scatto continuo
hanno ridotto anche i problemi
di distorsione, rolling shutter eccetera
con l'autoratore elettronico
però
l'A9
apporta diciamo
un ulteriore aggiornamento
e Sony ha puntato tantissimo
su questa cosa qua
nel senso che se vedi anche
i filmati promozionali
i commenti anche dei loro
i vari ambassador eccetera eccetera
ne parlo con cose di rivoluzionario
per me è più un'evoluzione
anche il discorso dello scatto silenzioso
c'è da mo
lo scatto silenzioso
io mi ricordo che avevo usato una GX7
durante un'occasione
uno show di danza contemporanea
in questi show qua di danza contemporanea
molte volte ci sono momenti di puro silenzio
con i ballerini
ci sono momenti con la musica
momenti di puro silenzio
per cui se tu ti metti a scattare
dentro il teatro
vieni odiato immediatamente
da tutti gli spettatori
probabilmente anche i ballerini in scena
infatti molti fotografi che usano i reflex
hanno delle specie di coperture
un po' speciali che mettono attorno alla macchina
per attutire il rumore
che lì
tra l'altro hanno il rumore anche dello specchio
per cui hanno il rumore in più
io invece con la mia bella GX7
modalità silenziosa
scatto continuo
mi sembra cos'era 6-8 frame al secondo
scattavo tranquillamente
anche nei momenti più silenziosi
per cui
in effetti sono dei vantaggi
che però in questo caso esistevano già
per cui la vera evoluzione in avanti
di questa Sony
secondo me appunto
questo discorso di
questo live view continuo in interrotto
però non so fino a che punto
questo possa giustificare
un prezzo così alto
diciamo per niente
mi sono un po' dilungato ma scusate
no no no hai fatto benissimo
mi sono purtroppo dovuto allontanare
qualche istante
non so se hai approfondito
poi sei ritornato a parlare del sensore
da 24 megapixel
si si ha questa memoria
ha una memoria più
un circuito di processione
molto elevato
poi ovviamente anche il processore di immagine
è un sensore composto da 4 parti
fondamentalmente
c'è il pannello
con tutti i pixel
che tra l'altro sono retroilluminati
e poi appunto
memoria virtuale
e il processore di immagine
per cui insomma hanno
e tra l'altro ho letto anche un po'
di prime anteprime
in cui pare che
l'effetto di distorsione
che io ricordo
quando si usa l'otturatore elettronico
siccome l'immagine viene scansionata
dall'alto in basso
e i pixel non vengono
attivati tutti allo stesso momento
con movimenti molto più
veloci
si hanno delle distorsioni
in cui per esempio
che ne so
il palo
sulla strada
diventa un po' diagonale
invece che rimanere
perfettamente verticale
e pare che
da quelli che l'hanno provata
che comunque questa cosa
qua sia molto
molto limitata
quasi inesistente
a meno proprio che ti metti a
diciamo
panoramicare
destra-sinistra
a una velocità
della luce
insomma
per cui insomma
anche da questo punto di vista
è un
è interessante
io lo trovo interessante
come evoluzione
ma non tanto
per l'annullamento
dell'A9 come adesso
ma perché forse
in futuro
si potrebbero avere
delle fotocamere
di questo livello
senza
auturatore meccanico
nel senso che
quando riusciranno
a risolvere il problema
di non riuscire
a attivare i pixel
tutto allo stesso momento
che crea
limiti per esempio
con l'uso del flash
anche per esempio
quando riusciranno
a risolvere questo problema
allora forse
la tendina meccanica
non servirà veramente più
a questo livello
da quel che ho visto io
non lato foto
però devo dire
lato video
non pare ci sia
tutto questo
grande miglioramento
ehm
in questo modello
però vabbè
poi magari
avremo modo
di verificare
con più attenzione
anche in ambito foto
ma io
quello che noto
sì
è che effettivamente
qui c'è
una
concentrazione
come spesso fa
purtroppo
Sony
di specifiche
di cose
che fanno
un po'
gridare al miracolo
e
sicuramente
la prioritaria
come hai sottolineato bene
tu
è questo scatto
da 20
fa
fotogrammi al secondo
a piena risoluzione
in RAW
eccetera eccetera
con
la funzionalità
diciamo
di non spegnere
lo schermo
blackout free
come si dice
solitamente
quindi
ora
quindi questa macchina
dovrebbe essere
una macchina per chi
chi ha bisogno
di questa cosa
a me per esempio
me frega niente
di avere questa
questa caratteristica
mentre fotografo
mio figlio che cammina
insomma per farti un esempio
ad avere
il blackout free
cioè
non mi serve
non è fondamentale
o meglio
poi se ce l'ho
tutto di guadagnato
quindi
l'utilizzo più importante
io penso che possa essere
nello sport
soprattutto a lunghe distanze
magari
nella caccia fotografica
quindi
la caccia sportiva
non so mai come si dice
tecnicamente
questo termine
perché devo dire
una delle poche cose
della fotografia
delle branche
della fotografia
che mi interessa zero
e sono tutti
settori dove
intanto capita anche
che ci siano
delle APS-C
per
svariati
ragionamenti
relativi
che sia
al moltiplicatore
a tante altre cose
ma
soprattutto
non
secondo me
servi
o servirebbe
un corpo
più importante
perché devi buttare su
degli obiettivi
come magari
il 100-400
che è stato presentato adesso
il G-Master
stabilizzato
4-5-6
che chiunque
l'abbia provato
dice che montato
su questa macchina
appena metti
le mani
sbatti all'obiettivo
che dà proprio fastidio
obiettivo presentato
insieme alla macchina
cioè
nato
tra virgolette
per questa macchina
è nato per
quello che deve fare
questa macchina
non è che vai a fare
paesaggi
in questa macchina
ma ce lo puoi fare
però non è
la sua finalità
primaria
e a me queste cose
fanno un po'
girare le scatole
nel senso che
non le capisco
cioè
non riesco a capire
perché ragionare
in questi termini
cioè perché non fare
la macchina
che tutti volevano
perché dovete dimostrare
che le sapetele
sapete fare
più piccole possibili
ma l'avete dimostrato
da cinque anni
basta
facciamo adesso
un corpo
comodo
perché comodità
non è necessariamente
piccolo
cioè
ti metti jeans stretti
non stai comodo
ok
quindi
comodità
vogliamo comodità
vogliamo poterle usare
una giornata
queste macchine
non sentire il peso
sbilanciato
la mano stretta
cioè
mettere 6.000 batterie
o comprare dopo
il battery pack
che poi si smonta
si attaccano
non puoi caricare
non puoi cambiare
la batteria interna
cioè
comodità
la batteria l'hanno migliorata
non mi pare che sia
veramente molto più performante
almeno quella
sì sì sì
ne hanno messe due
una sull'altra
no scherzo
hanno preso
hanno fatto una batteria normale
cioè voglio dire
anche una banalissima
Panasonic
di cinque anni fa
aveva una batteria normale
cioè loro
hanno fatto loro
l'errore dall'inizio
perché sono passati
dall'APS-C
al full frame
e praticamente
si sono portati
la stessa batteria
cioè
non ricordo
se era addirittura
la stessa
la stessa
forse
addirittura
sulle Nexus
si usava già la stessa
la vecchia serie
capito cosa ti voglio dire
quindi cioè
non è che ora
stanno facendo
un miracolo
stanno facendo
stanno correggendo
un errore
loro
non nostro
loro
quindi
cioè
veramente
io lo so
tutti quanti pensano
che anche
mi hanno detto anche
che
un mio amico
negoziante
parlava con Sony
e mi hanno detto
sì lo sappiamo
che quello
non ama la Sony
ma non è quello
il punto
veramente
io le vorrei comprare
queste macchine
lo ripeto
all'infinito
perché mi piacerebbe
lavorare in questi termini
cioè alla fine
dopo tanta resistenza
mi sono comprato
un corredo Fuji
che per me
non è perfetto
io preferirei
le funzionalità
che offre Sony
per quello che faccio io
no perché mi capita
anche spesso
di fare video
Fujifilm lo fa
ma non con la stessa
flessibilità
per quanto mi riguarda
non lo so
io veramente
quello che mi stupisce
è posizionare
questa macchina
così sul mercato
fare l'ennesima A7
che si chiama 9
e come ha detto Matt
giustamente
attenzione
perché questa
ha una risoluzione
contenuta
che è il termine
bassa
non si può usare
con 24 chiaramente
perché hanno puntato
alla velocità
però questo
ha anche portato
ovviamente
a perdita di risoluzione
rispetto ad alcune A7
mi riesco ovviamente
all'R
e anche
se vogliamo
anzi non correlato a questo
ma per qualche ragione
hanno deciso di toglierci
l'S-Log
in registrazione video
quindi come diceva Matt
prima
è facilissimo
che da qui
a 4 mesi
6
non lo so
tiro a indovinare
esca fuori
un'altra
A7-9R
A7-9R
sì
A9R
magari si inventeranno
anche quella
fanno la via di mezzo
perché questa
è più grande
di 2 mm
ne fanno una più grande
di 1 mm
eccola là
A7-9
l'A9R
che ha più risoluzione
e magari
un'A9S
che avrà
come nelle precedenti 7
non solo
stessa o minore
risoluzione
ma con
tutte le varie funzionalità
video
tra cui l'S-Log
che qui proprio
non si capisce
perché l'abbiano tolto
non lo so
io sono un po' spiazzato
Max
tu ti sei espresso
in merito
no
per la verità
non ho detto nulla
però
riassumo
semplicemente
che Sony
ha fatto
la classica sonata
cioè nel senso
si fa
questi
questi corpi
la sonata
si fa questi corpi
stratosferici
con
mille
mille
feature
e
dati
impressionanti
cioè proprio
per quelli
che si esaltano
a guardare
le
specifiche
tecniche
e poi magari
ci manca il tasto
d'accensione
oppure
stupidaggini
varie
fra cui
veramente
voglio puntare
l'attenzione
sul fatto
che la macchina
e l'obiettivo
presentati
lo stesso giorno
non consentono
una presa
stabile
e comoda
cioè
è una cosa assurda
ok che la macchina
la progetta
un reparto
e l'obiettivo
lo progetta
un altro reparto
però
prima della presentazione
volete provarli
a mettere insieme
e
scattare qualche foto
giusto così
per avere un'idea
di come stanno insieme
l'abbinamento cromatico
se va bene
eccetera eccetera
quindi
è assurdo
la classica
la classica sonata
si vabbè
io non penso
ovviamente
che non l'abbiano provata
ma ci mancherebbe
secondo me
Max
si
ovviamente
e che magari
che so
l'hanno provata
persone con le mani piccole
dico una sciocchezza
ma buttata lì
e magari
non hanno questo problema
perché poi lo vedi
come sono gli obiettivi soni
tipicamente
ne abbiamo parlato più volte
hanno l'attacco
la parte dell'innesto
molto stretto
e poi salgono
un po' ad imbutono
e lì che si sbatte
io ti ripeto
ne ho visto più di uno
più di una persona
che segnalava questa cosa
non sarà
per tutti
però non deve succedere
per nessuno
cioè se già succede
su dieci persone
a due
c'è qualcosa che non va
beh comunque
ma non
fossilizziamoci
insomma su questo
su questo argomento
beh
diciamo
su sony
io personalmente
ho esaurito un po'
le cose
le cose da dire
no
una bisogna dirla
non so se l'hai già detta tu
Matt
perché ripeto
mi sono dovuto purtroppo
allontanare un paio di minuti
il tasto di registrazione video
l'hanno spostato
sì sì
l'hanno spostato
è vicino al mirino
so che tu sei molto triste
perché adoravi
il tasto
in quella posizione
eccedente
ma no ma guarda
allora
ti voglio solo
adesso faccio un po'
vado un po' in
cerco di difendere
un po' sony
poveretta
no in realtà
vabbè
sul discorso di impugnatura
comodità
adesso vai
io aspetto poi di provarlo
veramente
di farmi un'idea più
più diciamo precisa
a me è capitato
di usare le A7
con anche obiettivi grossi
quando provavo
i vari adattatori
di Sigma
eccetera eccetera
quindi sono provati
con il 150-600
e
forse è anche vero
che
perché scommetti
l'adattatore
comunque ti porta
un po'
la parte più
più larga
del
livello di diametro
dell'obiettivo
un po' più in là
quindi forse
da meno
da meno fastidio
le dita
sono d'accordo
che non è
l'ergonomia
migliore
fra tutte quelle provate
però insomma
non mi sembra
neanche così
così drammatica
sicuramente
però
è vero
che
da questo punto di vista
hanno fatto
proprio il minimo
indispensabile
io penso
tu hai le mani piccole
secondo me
Matt
nel senso
non di piccole
di grandezza
però sei snello
non ho delle mani
troppo spesse
questo è anche vero
quindi magari
per me
sono più comode
penso anche
secondo me
che loro hanno voluto
forse
comunque fare
una mossa
un po' più in sicurezza
nel senso
invece forse
di tirare fuori
una
A9
con la stessa
diciamo
design
di una D5
che magari
poteva
attrarre di più
o magari
addirittura
attrarre di meno
perché è troppo costosa
perché è troppo presto
eccetera
ho detto
proviamo a mettere
queste caratteristiche
in un corpo
simile
vediamo se queste caratteristiche
piacciono
e poi possiamo
preparare un altro modello
ho sempre questa impressione
con Sony
che
fai test
quando hanno
qualcosa di nuovo
lo buttano
dentro una fotocamera
la mettono sul mercato
vedono come le persone
reagiscono
così possono poi
preparare
il modello successivo
cioè
io
non mi stupirei
se
in futuro
vedremo una A9
o una A10
A11
o mi si chiamerà
più larga
addirittura
eccetera eccetera
forse per il momento
cercano
di comunque
tenere
quelle dimensioni
che in un modo
o nell'altro
hanno fatto
il successo
della serie
fino ad adesso
forse cercano
comunque
di anche
continuare a usare
il discorso
del corpo più piccolo
come un argomento
a favore
e ovviamente
il problema
poi come mi è sempre detto
sono gli obiettivi
a un certo punto
è un sensore largo
vuoi obiettivi
di un certo tipo
di una certa qualità
con certi diaframmi
a un certo punto
la fisica
è quella che
non puoi
non puoi fare miracoli
e quindi
secondo me
non lo so
secondo me
è una macchina
di una nuova generazione
che secondo me
Personi
cerca di aprire
un altro segmento
un altro mercato
però
io lo vedo
solo come un inizio
poi sicuramente
non metto in dubbio
che scattare
senza oscuramenti
soprattutto
con movimenti veloci
possa essere
un bel vantaggio
da questo punto di vista
da lì a vedere
c'è
DP Review
addirittura
ha scritto un articolo
calcolando
quanto costerebbe
passare
da Canon
un'icona
Sony
da un punto di vista
di un fotografo sportivo
insomma
la stampa
ha puntato molto
su questa cosa
addirittura facendo
vedere le immagini
della 9
vicino alla D5
per far dire
guardate come è più piccola
grazie
però la D5
c'ha tutta una parte sotto
che la 9 non ha
quindi
diventa anche facile
fare un paragone
visivo del genere
e far vedere
il vantaggio
di una rispetto all'altra
sì ma perché la D5
è grande in quel modo
mica perché è scema
che non sono riuscito
a fare la più piccola
no no ma i fatti
infatti nel senso
ci sono dei motivi
per cui quelle macchine
si posizionano
in un certo modo
per cui
secondo me
è una macchina
che
può essere
il primo
il primo passo
di Sony
verso un sistema
mirrorless
full frame
professionale
però
e per me
lo vedo come un primo passo
non come
cioè
non già come un punto
di arrivo
ripeto
dal punto di vista
tecnologia
ogni macchina
fanno un passo avanti
e questo
cioè
benvenga
secondo me
va premiato
sul resto
vedremo
ripeto
il prezzo
per me
lo trovo
un po' alto
insomma
secondo me
e poi comunque
il professionista
quello
insomma
quello che fa
le foto in serie A
per dire
guarda
secondo me
aspetti che vanno
oltre
il nuovo sensore
con la memoria
ficcata dietro
piuttosto che
altre cose
nel senso che
ci sono altre cose
come
ovviamente
gli obiettivi
però
mi viene da dire
diamo solo il tempo
di farsi un corredo completo
però tante altre cose
comunque
che vanno al di là
dell'aspetto
puramente tecnico
per cui
non lo so
sarei curioso
di vedere
queste macchine
messe in mano
a dei professionisti
per una settimana
però
non che sia
un'operazione
promozionale
proprio
che sia una cosa
un'operazione
talmente indipendente
guarda
prendi questa macchina
prendi questi obiettivi
e dimmi
vai a fotografare
la solita Formula 1
la solita Champions League
torni dopo una settimana
e mi dici
veramente cosa ne pensi
secondo me
sarebbe una cosa
molto interessante
cioè proprio
perché
sai
siamo tutti capaci
ad entusiasmarci
per novità tecniche
però poi
sul campo
molte volte
servono anche altre cose
ma io infatti qui
devo fare
la parte dell'antipatico
come faccio di solito
e devo dire
che secondo me
Sony ha fatto
in realtà
o sta facendo
delle scelte
se vogliamo
indovinate
dal suo punto di vista
perché lei ha capito
e lo ha capito bene
che la grande maggioranza
dei fotografi
perché
diciamo che
rispetto ad una popolazione
di fotografi globale
la parte che
fa questo lavoro
professionalmente
penso che sia
che cosa
il 5%
forse anche meno
sono pochissimi
però la gran parte
del resto
è
,
è caratterizzata
da persone
che a parte quelle
che magari
comprono una fotocamera
e poi sta lì
per tutta la vita
fin quando non si rompe
l'altro giorno
una voleva riparare
una Canon 350D
che aveva un problema
tra l'altro serio
che costava molto di più
ripararla
che buttarla
e comprarne una nuova
vabbè
comunque
il problema di fondo
è che la maggior parte
invece di quello
che resta
dei fotografi
che restano
sono fotografi
che molto spesso
sono attirati
tantissimi
tantissimo
dalle specifiche
sono quelli che
purtroppo
pensano che
se la macchina
ha la specifica migliore
tu fai foto migliori
e Sony
ripeto
questo lo ha capito
cioè Sony
per questo
ogni macchina
tira fuori quella cosa
che fa parlare di sé
che fa emozionare
il giornalista geek
come spesso
ci emozioniamo
anche noi
e fa emozionare
il fotografo
che a casa
ha la fotocamera
prima
che fa quella cosa
invece che
in 3 secondi
in 4
e di cacchio
la devo cambiare
perché in quel secondo
mi posso perdere
una fotografia fondamentale
da premio Pulitzer
quindi
c'è questo
questo diciamo
malcostume
se vogliamo
che io personalmente
leggo
non dico che sia
un dato di fatto
è una mia
considerazione soggettiva
che porta
un brand
come Sony
a fare
una scelta giusta
dal punto di vista
commerciale
per come sta lavorando
lei
anche perché
e lo vediamo
per esempio
nel lato
che ne so
sul lato smartphone
no?
nel lato smartphone
noi vediamo
che
il settore
diciamo Android
no?
dove c'è sempre
un po' questa gara
alle specifiche
che ora sta
un pelo riducendosi
anche se poi è diventata
ora una gara sul design
ma a parte quello
c'è comunque
questo settore
ampissimo
in cui
c'è
un
secondo me
menefreghismo
rispetto alla clientela
ma
un
un aumento
costante
del bacino d'utenza
degli acquisti
degli acquisti
degli acquisti
eccetera eccetera
che ha portato
Android
a diventare
non solo
prima superiore
rispetto agli iPhone
e iOS
ma poi anche a superare
come dicevo
qualche minuto fa
ai computer desktop
a Windows
quindi
è una strategia
che dal punto di vista
del mercato
funziona
ti fa
penetrare nel mercato
ti fa espandere
il tuo bacino d'utenza
e il mercato di riferimento
quindi
in questo
Sony
ci ha preso
mi viene in mente
un'altra cosa
se vogliamo
allargare il discorso
agli obiettivi
nel senso che oggi
c'è
anche una frenesia
di molti brand
di fare
tutti questi obiettivi
che puntano molto
al bocchè
lo sfocato
particolare
addirittura
mettono
delle lenti speciali
all'interno
del
dell'obiettivo
per
migliorare
il bocchè
c'è come Fuji
che ha fatto
la versione APD
del 56
perché
per me
con un filtro speciale
all'interno
che ti toglie l'umidità
ma ti rende
lo sfocato
un po' più cremoso
io poi ci ho fatto
foto
fianco a fianco
con i due 56
e ho detto
ok sì
c'ha il coso
un po' più cremoso
sullo sfondo
i cerchi sfocati
sono un po' più
però
voglio dire
cioè
da un punto di vista
poi
prettamente
funzionale
ti cambia
pochissimo
nel senso che
è veramente
una cosa che
non sono
anche fino a che punto
se i professionisti
che fanno ritratti
a meno che
non scatti
a livelli molto alti
non sono anche sicuro
se è veramente
una cosa che poi
ti frega più di tanto
perché poi
quello che fa bello
una foto
in questo caso
è la posizione
del modello
della modella
la luce
con cui lavora
e tutta una serie
di cose
per cui alla fine
se il pallino
sullo sfondo
è un po' più rotondo
un po' meno rotondo
però se tu vedi
tutti questi obiettivi
oggi
puntano
nei cui
i comunicati di stampa
puntano sempre
anche su questa cosa qua
e perché?
perché spesso
c'è questa ricerca
ad avere
il più sfocato
possibile
cioè se non è
abbastanza sfocato
non va bene
che secondo me
è un
che in certi
casi
è più che giustificato
in altri invece
secondo me
alla fine
vedo tante persone
che si concentrano
di più
su quello
che c'è
sullo sfondo
come è sfocato
lo stombo
che su quello
sfondo
scusate
che è quello
che hai davanti
e quindi
insomma
è sicuramente
una ricerca
cioè sicuramente
i brand
questo lo sanno
e puntano a quello
perché vedono
che è una caratteristica
che interessa
le persone
però poi
secondo me
è sempre importante
non perdere
un punto di vista
poi su
quello di cui
hai realmente bisogno
e invece
tutte quelle caratteristiche
che possono essere
un qualcosa in più
se ce l'hai bene
se non ce l'hai
non succede niente
però vabbè
questo è poi
adesso
rischiamo di allargarci
troppo
nella discussione
però secondo me
ripeto
la 9
è un prodotto
che non mi convince
talmente
ma aspetto comunque
di provarlo
per farmi un'idea
più precisa
quello che mi fa piacere
è vedere comunque
che la tecnologia
mirrorless in generale
continua a fare
dei passi avanti
e questo secondo me
è interessante
perché comunque
questo discorso
degli oscuramenti
sicuramente
fra qualche mese
o qualche anno
altri brand
riusciranno a fare
la stessa cosa
per cui
voglio dire
veramente
questa combinazione
di mirrorless
otturatore elettronico
e mirino elettronico
comincia veramente
ad alzarsi
su livelli
molto alti
per cui insomma
questo è
un progresso
tecnologico
che fa sicuramente
piacere
poi il resto
vediamo
vediamo cosa succederà
se da qui a due anni
vediamo un sacco di Sony
a burdo campo
una parte di calcio
vuol dire che effettivamente
ci hanno preso
ma neanche perché
non le riconoscerai
saranno tutte
uguali
con gli obiettivi bianchi
diciamo
ah quella è una Canon
e invece
era una Sony
e vabbè
gli fanno indossare
una di quelle
casacche
con scritta
ha ragione
la casacca Sony
la casacca arancione
con la scritta
Sony bianca
in dotazione
con ogni obiettivo
G Master
esatto
mi pare di averla
anche vista
vabbè
allora
passiamo
saltiamo la parte
della posta
purtroppo ragazzi
perché se no
non finiamo in tempo
oppure saltiamo
la parte delle prove
e facciamo quella
della posta
che ne pensate
passo a voi la parola
facciamo un barabà
ci ci cocco
e decidiamo
ma no
vabbè
facciamo la parte
della posta
dai che
per gli utenti
per gli ascoltatori
è importante
ok vabbè
in realtà
questa è una domanda
secca
anzi ce ne sono
due domande
uno è
di Alessandro Fiorito
che chiede
visto che ne parliamo
spesso
che diavolo è
questa funzionalità
S-Log
allora
in realtà
forse
oggi ha spizzichi
e bocconi
ma comunque
ne abbiamo parlato
più volte
sia io che
che anche Matt
e Max
quindi bene o male
potrebbe essere
trapelato qualcosa
insomma
però
per essere molto
molto sintetici
sono delle modalità
in cui
fotocamera
o cineprese
nativamente
le cineprese
riescono a registrare
la massima
gamma dinamica
possibile
con il loro sensore
cioè in sostanza
faccio proprio
l'esempio più banale
per capirci
sei dentro casa
c'è qualcuno
c'è una finestra
diciamo dietro
la persona
e si vede fuori
normalmente
capita che
hai
per esporre bene
cioè per vedere chiaramente
la persona all'interno
dell'abitazione
la parte esterna
soprattutto se è giorno
e c'è il sole alto
diventi
si dice sparata
tecnicamente
cioè la vedi
diciamo eccessivamente bianca
per capirci
molto molto bianca
senza dettagli
si perdono informazioni
c'è proprio parti che mancano
questa cosa nasce
perché
l'occhio umano
ha una gamma dinamica
molto più estesa
di quella che può avere
un sensore digitale
questi sistemi qui
questi
questi chiamiamoli
profili
cromatici
va
molto abbozzata
servono per
cercare di
tirar fuori
dal sensore
il massimo
della gamma dinamica
che questo può registrare
che tante volte viene
se vogliamo
sprecata
nel momento in cui
si applica
uno stile
diciamo
di visualizzazione
dell'immagine
di registrazione
dell'immagine
che abbia ad esempio
cose che so come
il contrasto
perché il contrasto
si fa proprio
enfatizzare
la differenza
tra chiaro e scuro
e quindi porta a bruciare
agli estremi
quindi questo
questo profilo
serve per
evitare tutte queste cose
toglie contrasto
toglie saturazione
rende l'immagine
un po'
si dice piatta
in inglese flat
che
dal punto tale
insomma da avere
il massimo
delle informazioni possibili
anche se esteticamente
è brutta
per cui poi
nella fase
diciamo di post produzione
si dice al computer
prendi questa immagine
e
riesci a
dare
un
bello
un bel aspetto
pur non perdendo
o perdendo poco
della gamma dinamica
aggiuntiva
che è riuscita a registrare
proprio per questo profilo
piatto
l'S-Log
è uno dei tanti
chiamiamoli standard
di questo tipo di
di registrazione
che
mi sembra sia solo
di Sony
giusto Matt
che tu magari sei più
S-Log
S-Log è di Sony
si poi c'hai
F-Log
ognuno c'ha il suo
la sua lettera
davanti al
alla parola
Log
però comunque
esatto
il principio è lo stesso
per tutti
allora l'ho spiegato bene
che dici?
è comprensibile?
vuoi aggiungere qualcosa?
ah sì dai
come voto
un bel 8
ci può stare
ma hai sentito un 8?
io sono fortunato
va bene
allora l'altra domanda
invece
era di
Massu4
non so il nome reale
spero che
si ricordi
diciamo
relativamente a questa domanda
che chiedeva
quale
tra
anzi la leggo proprio
ora che la GH4
nuova
costa poco più
della G80
quale delle due
consiglieresti?
la vecchia GH4
li vale
200 euro in più
secondo te
allora
io anticipo subito
questa cosa
che
per quanto mi riguarda
è una scelta
che ancora non ho fatto
e la devo fare
perché
ho queste due fotocamere
sono intenzionato
dovrebbe arrivarmi a giorno
la GH5D test
ma
poi comunque
credo che
quella macchina
la GH5
la prenderò
però
tre non me ne servono
assolutamente
anche per rientrare
un po' della spesa
ne venderò una delle due
ma ancora non ho deciso
quale
allora
io a lui ho già risposto
però
mi interessava sapere
cosa ne pensate voi
in modo tale
da anche aiutare
sia me
che lui
allora
Matt
che dici?
ma in effetti
sì
diciamo che la GH4
ha delle funzioni in più
lato video
per chi
diciamo
fa principalmente
video
lavora video
forse
mi viene da dire
anche
magari a un livello
un po' alto
non possiamo
a video
diciamo
solo familiari
per dire
sicuramente
la GH4
offre delle cose in più
la G80
un po' perché
più recente
un po' perché
comunque
come livello
come fasce sotto
la GH4
eccetera eccetera
comunque
ha una qualità
molto molto simile
magari
non hai tutti
i controlli
i settaggi
della GH4
però
ha il
per esempio
il vantaggio
della
stabilizzazione
sul sensore
che
non è poco
e io
quasi quasi
la
cioè
punterei proprio
su questa differenza
nel senso che
stabilizzare
sul sensore
può essere utile
in molti casi
sia per video
che per foto
in realtà
la GH4
con la GH4
devi usare
delle ottiche
stabilizzate
questa per me
è una delle
diciamo
delle cose
più
più interessanti
su cui parlare
sì
sicuramente
è un argomento
un argomento
interessante
Max
tu che ne pensi?
io vedo
la G80
come
attualmente
come scelta migliore
secondo me
perché
a parte risparmiare
200 euro
che puoi investire
tranquillamente
in una prima ottica
da metterci a corredo
poi
se non hai
esigenze
video
molto professionale
cioè
nel senso
intendiamoci
non ti servono
profili log
di cui
abbiamo appena
parlato
e altre cose
questa qui
comunque ti fa
un video 4k
ha il
il peaking
il controllo
di luci e ombre
e tutte queste cose qua
in più
ha la stabilizzazione
video
a 5 assi
la stabilizzazione
sul sensore
a 5 assi
quindi
attualmente
la reputo
una scelta
probabilmente
migliore
per il nostro utente
certo
il corpo
della GH4
magari è fatto
leggermente meglio
anche se questi
comunque si
si somigliano molto
però
io punterei
sulla G80
guardate io
volevo aggiungere
un paio di considerazioni
rapidissime
io
come dicevo
le ho entrambe
mi è capitato
anche di usarle
affiancate
allora
a parte il discorso
stabilizzazione
dove chiaramente
c'è un vantaggio
della G80
anche se
abbiamo visto
che la stabilizzazione
sul sensore di Panasonic
non è che proprio
faccia miracoli
infatti molte volte
la disabilito
sì
purtroppo sì
ora ho visto
che con la GH5
sembra andare
un pelino meglio
anche se mi avevano detto
che il sistema
strutturalmente
dal punto di vista
meccanico
era uguale
però
vabbè
vediamo insomma
come va
ad ogni modo
non è una cosa
che diciamo
reputo fondamentale
preferisco
diciamo
avere o l'obiettivo
stabilizzato
o anche perché
io faccio
più video
che foto
con queste macchine qua
comunque
una delle cose
che ho rilevato
utilizzandole
in esterna
che non mi aspettavo
è che
il display
della G80
si vede
molto meglio
ma molto meglio
cioè a parità
di impostazioni
è molto più leggibile
infatti
certe volte
avevo difficoltà
facevo un video
con la G80
dovevo fare il confronto
lo faccio anche
con la GH4
e facevo fatica
insomma
a ottenere
la stessa inquadratura
perché non vedevo bene
nello schermo
era una cosa
che onestamente
non mi aspettavo
mentre invece
d'altro canto
sì
a parte le funzionalità
video
che quelle sono
secondo me
le cose che personalmente
mi pesano un po'
di più perdere
cioè io ho anche pagato
per il
per il
come si chiama
il log
insomma
la funzionalità
cine log
la cosa che
mi dà un po'
un po' fastidio
è proprio il corpo
perché
esteticamente
è molto simile
però
vi assicuro
che se si impugnano
entrambe
soprattutto
mettendo il battery grip
sono proprio
barchine
completamente diverse
e
la
l'autonomia
non è paragonabile
perché quella
della GH4
è nettamente
superiore
è diversa anche
proprio la
la batteria
quindi
diciamo che
per
c'è la risposta
generica
per un utente
è la G80
però se proprio
uno ha bisogno
di determinate cose
forse forse
la foto 4K
non gli serve
magari
la stabilizzazione
sul sensore
non ottimale
non gli serve
forse forse
può andare a prendere
una GH4
cambia molto
anche io
ripeto
non ho ancora
deciso
va bene
allora
se non vogliamo
dilungarci
con l'area
delle prove
mi sembra
che abbiamo chiarito
che sia così
anche perché
stiamo riprendendo
puntate lunghe
no
non dobbiamo superare
l'ora
se prendiamo
questa tangente
non ne usciamo più
troppo tardi
vabbè di poco
l'abbiamo superata
è colpa di Sony
e quindi
beh direi che
la puntata
numero
XX
non mi ricordo
24
è finita qui
vi ricordiamo
che potete contattarci
all'indirizzo
pixelclub
at easypodcast.it
oppure su internet
su Twitter
voglio dire
a chiocciola
underscore
easy
pixelclub
pixelclub
infatti stavo dicendo
easypodcast
non so perché
e poi
che contestualmente
stavo facendo
un'altra cosa
che era quella
di andare a pescare
il podcast
perché il podcast
su iTunes
sta ricevendo
tante belle recensioni
e noi vi ringraziamo
davvero di cuore
e soprattutto
invitiamo
chi non l'abbia già fatto
a scrivere anche la sua
perché ci fa
molto piacere
insomma
per vedere
un po'
il vostro feedback
dove ci potete
anche indirizzare
eventualmente
su altre aree
di discussione
oppure
potete semplicemente
dirci come siamo bravi
e belli
ma questo non lo potete sapere
quindi
viene sicuramente
un po'
un po' complicato
scherzi a parte
è una cosa
che a noi serve
un pochino
perché
ci dà la possibilità
di rendere
il podcast
più visibile
nei vari
insomma
algoritmi
che appaiono
su iTunes
eccetera eccetera
in modo tale
da risultare
quando si va a cercare
qualcosa inerente
la fotografia
grazie di tutti
quindi di tutto
e quindi un saluto
da Maurizio Natali
un saluto anche da Mathieu
chiedo scusa se
si sentono rumori strani
in questi ultimi minuti
ma c'erano degli operai
sul tetto
che stanno martellando
o facendo altre cose
per cui
comunque
alla prossima puntata
Max e i tuoi operai?
no i miei sono andati via
per fortuna
tanti saluti anche
da Massimiliano
e alla prossima ragazzi