PixelClub #25 - Scusate il ritardo

benvenuti a pixel club il podcast fotografico del network easy podcast questa è la puntata 25

io sono maurizio natali di saggiamente e con me ci sono mattie gaschè di mirror lessons ciao

ciao maurizio ciao a tutti ben ritrovati e poi il fotografo massimiliano latella ciao max ciao

maurizio ciao matt ciao a tutti allora ben trovati la scorsa puntata è uscita un po in

ritardo anzi per la verità nel momento in cui stiamo registrando questa ancora non è stata

pubblicata la precedente per colpa mia nella maggior parte dei casi ma comunque andiamo

subito a parlare delle novità del periodo allora visto che ci stiamo anche dilettando

con il firmware matt tu parlavi di qualche aggiornamento firmware di olympus vero si olympus

ha rilasciato degli firmware interessanti per la m1 mar 2 la pen f e la m5 mar 2 vanno a somma

correggere alcune imperfezioni come per esempio la resa dei colori nel mirino della menu mar 2

qualche compatibilità con i flash che non fossero l'impulso quando si usano certe funzioni come lo

scatto alta risoluzione lo focus bracketing eccetera eccetera e poi un'altra cosa interessante

che hanno hanno reso le macchine compatibili con il sistema profoto air per cui questa è una somma

per chi usa il sistema profoto come illuminazione flash e comunque una novità molto interessante ci

sono poi anche degli aggiornamenti legati a questi aggiornamenti ci sono anche delle migliorie per gli

obiettivi stabilizzati ovvero logici 100 e il 300 mm pro che quindi migliora un po la stabilizzazione

insomma quando viene usata con queste macchine quindi insomma comunque diciamo nessuna nessuna

funzione nuova di rilievo appunto a parte la competita con compro foto portante piccole

migliorie secondo me vedremo ne vedremo tanti di questi firmware più in là nel dell'anno

comunque insomma negli anni a venire comunque effettivamente proprio perché ce ne stanno

tanti iniziamo a fare un ragionamento del tipo solo quando portano delle novità

corpose tra l'altro scusa un'altra un'altra piccola cosa interessante per le m52 la pen f e

che adesso quando giorni firmware con questo ultima versione vengono mantenute le impostazioni sulle

forse la fotocamera perché con gli olympus fino a poco fa ogni volta che aggiornava il firmware si

resettava tutto quindi dove riassegnare tutti i tassi di personalizzazione queste cose qua adesso

con la m1 mark ii già così adesso anche con le altre quando

giorni firmware poi poi tramite il software impostare le i settaggi insomma quindi questa

è una cosa di cui gli utenti olympus sono sempre lamentati e pian piano lo stanno portando a tutte

le macchine io non ho utilizzato mai un olympus così tanto da arrivare a notare questo problema

ma effettivamente se l'avessi notato sarei rimasto sconcertato ma è veramente folle questa cosa cioè

come fai fare un aggiornamento a cancellare tutte le impostazioni dell'utente va boh va parliamo di

notizie più concrete con questo annuncio di un obiettivo beh metto passo di nuovo la linea

come si diceva una volta a te perché lo sappiamo è il tuo campo si in realtà la oa io non so mai

come si pronuncia comunque l'oa forse l'oa comunque 7.5 mm f2 per micro quattro terzi

quindi è un 15 mm equivalente era già stato preannunciato fra virgolette la fotocamera adesso

è stato annunciato il prezzo che sarà di 499 dollari e sarà disponibile a maggio quindi

dovrebbe essere disponibile a breve è un obiettivo interessante perché l'ho visto il fotocamera

prototipo è veramente minuscolo c'è veramente piccolo può montare dei filtri sopra mi sembra

che la 46 mm di diametro ed è stato progettato

soprattutto per astrofotografia loro dicono che ci sono zero distorsioni può usare a vedere

poi insomma è comunque un prezzo interessante comunque luminoso ed è tra l'altro diventa

l'obiettivo non fischiare quindi si dice rettilineo adesso mi viene in mente la il nome inglese non

vorrei dire sì sì sì rettilineo giusto rettilineo giusto ok più diciamo più wide

del nel sistema di corto terzi quindi comunque un obiettivo interessante che spero di ricevere

tra l'altro breve da provare e tra l'altro loro hanno poi fatto l'obiettivo già pesa niente

perché mi sembra sia 200 grammi una roba del genere e hanno fatto ne hanno fatto però una

versione ancora più leggera 150 grammi per i droni o per alcuni sistemi di stabilizzazione

gimbal eccetera eccetera che costa un pelino in più costa

519 quindi tipo 20 dollari in più è curiosa questa cosa perché già quello originale pesa

niente e però non ne ha fatto una versione ancora più più leggera sì in effetti a dici tu a sto

punto potevano farle tutte quante così leggere aggiungendo magari però sai che ci sono molte

persone che invece soprattutto nella parte fotografica preferiscono diciamo chiamiamoli

oggetti di con un certo peso una certa consistenza per cui magari tra le due si è deciso insomma di

separare le cose allora io devo anzi dobbiamo necessariamente parlare due minuti di questo

nuovo prodotto di sony la descrivo brevemente allora la sony s3 c a o no no queste o e mo non

sono fanno parte della sigla sony s3 c a è una macchina che intanto non capisco la sigla da dove

sia venuta fuori sicuramente mi sono perso qualche passaggio non so max tu hai capito come mai si

chiama s3 c a questa sony onestamente no ma credo non lo sappiano nemmeno loro forse per non usare

a7 comunque scherzi a parte la sony s3 c a è una macchina particolarissima perché è in sostanza

l'hardware di una 7s2 però è inserito in un corpo piccolo che ricorda un pochino quello della black

magic come si chiama quella di quella black magic che è fatta la micro la micro esatto black magic

micro che diciamo nasce per la registrazione video non ha praticamente nessun controllo cioè ha una

porta usb da cui tu colleghi un computer e vedi tutta tutte le opzioni possibili un'uscita hdmi

poi per la registrazione insomma la sua caratteristica è proprio questa di essere compattissima è ideata

per fare delle registrazioni magari in batteria diciamo mettendone insieme 4 6 8 ho visto delle

cose pazzesche insomma per le registrazioni in altissima qualità 360 gradi per applicazioni

vr eccetera eccetera insomma una macchina molto particolare dal prezzo di 4500 dollari ma io qua

mi taccio e chiedo a voi inizio da max max che ne pensi di questa di questo prodotto hanno voluto

creare una una una videocamera a questo punto perché comunque non ha non ha doti fotografiche

in grado di essere più piccola e leggera per essere montata appunto in configurazioni particolari tipo

per panorami riprese 360 gradi o droni con la qualità che loro già che tutti riconosciamo

alla alfa 7s 2 quindi comunque riprese altissimi iso

4k eccetera eccetera non è sbagliatissima come mossa cioè nel senso però è molto di nicchia

cioè va proprio a cozzare in un in un settore molto molto specifico e professionale credo

proprio a livello di cinema o ricerca poi diciamo che la differenza più importante rispetto ad un

alfa 7s 2 a parte il discorso corpo è anche quella di non avere il limite dei 30 minuti quindi di

essere impostata anche commercialmente proprio come una cinepresa una piccola cinepresa metto una

scelta interessante questa di sony a parte il nome poi magari me lo spieghi se tu hai avuto qualche

idea il nome non ho idea ma è sì con quello che ha detto max è un prodotto molto di nicchia

sicuramente per un mercato professionale di alto livello mi viene anche in mente che un corpo così

piccolo però di qualità può essere anche piazzato su qualche rig per magari dei camera caro delle

altre cose un po' sai magari un po' difficile a livello di riprese che magari chiede di avere

un prodotto più piccolo possibile cose di questo genere insomma diciamo che con la 7s bar 2 a

cioè ok a condividere sensori ma finisce lì poi il resto è veramente un altro prodotto

sì è sicuramente un prodotto che si distacca e va ad ampliare un po'

la linea di cineprese a questo punto di casa sony ecco proprio forse cineprese perché le

cineprese si chiamano fs mi pare no le fs 5 fs 7 quindi fs almeno la s l'hanno usata va bene

niente una piccola curiosità mi stavo interrogando perché sapete queste cose sono importanti cioè

come tu presenti la tua linea di prodotto anche come la chiami è indicativo di dove secondo te

azienda è posizionata quindi lo so che magari sembra che mi faccio un po' delle pippe però ha

secondo me un senso poi un pochino di più larga di più larga intesa comunque scusami la sigla

totale è umc s3 ca volevo solo precisare altre lettere da aggiungere esatto volevi solo mandarmi

mandarmi in tilt praticamente umc s3 ca giuro che prima o poi svelerò questo

rebus e parleremo insieme vabbè vabbè umc sicuramente anzi guarda sto scoprendo che

ultramobile camera no però umc sicuramente legato a qualche a un segmento preciso magari

un nuovo segmento però ci stava questo ultramobile no però non è una mobile camera in effetti non

lo so potrebbe anche essere però quello che diceva prima max sai non lo so

chissà chissà magari quando l'hanno presentata l'hanno anche spiegata questa cosa noi ovviamente

non essendo presenti al nab perché mi pare che al nab è stata sì al nab quindi non abbiamo avuto

modo di saperne di più in tempo reale ma sicuramente avremo invece la possibilità di parlarne più

avanti nel frattempo parliamo per la prima volta di un segmento che in realtà non abbiamo mai

trattato ma che se poi voi ascoltatori troverete interessante potrà ritornare più e più volte

nel nostro podcast anche perché max è abbastanza esperto e poi abbiamo anche nella nella nostra

redazione una persona che particolarmente esperta che proprio anche lì crea i droni ed è proprio

questo l'argomento di cui iniziamo a parlare oggi con una novità sempre relativa al nab

presentata da dji max ti passo la parola va sì allora dji è inutile che lo sto a ricordare

comunque è la principale costruttrice di droni ed è cinese qualche tempo fa si sono rincorsi un sacco

di rumors sulla l'acquisizione di Hasselblad da parte di dji in realtà sono state acquistate

solamente delle quote societarie ma le società sono ben distinte però al nab hanno presentato

un drone molto molto particolare perché questo drone è basato sulla piattaforma modula 600 pro

di dji ed è un esacottero quindi ha sei sei motori con sei braccia questo drone è stata applicata

un gimbal running mx che è un gimbal abbastanza leggero ma molto molto potente a cui è stata

applicata a sua volta la Hasselblad h6 100 c che è una fotocamera medio formato con una risoluzione

pazzesca di 100 megapixel ogni volta che dici gimbal

mette secondo me muore un po dentro quindi ricominciamo dicendo gimbal gimbal gimbal

va bene l'italianizzazione scorre fluente in me quindi riprendiamo dall'Hasselblad che

effettivamente il fulcro perché il drone è un piccolo mostriciattolo perché consente di

sollevare pesi abbastanza sostanziosi per una

quantità di tempo molto elevata si parla comunque di 30 minuti di autonomia che per droni di questo

calibro sono sono davvero molti perché il peso arriva a sfiorare i 10 chili quindi è esagerato

questa promette di essere una praticamente una rivoluzione della fotografia aerea perché questo

drone comunque capace di volare per 5 6 chilometri in linea d'area e alzarsi di anche di 7 800 metri

quindi consente di ottenere fotografie aeree molto dettagliate molto particolareggiate e a varie

quote quindi si Hasselblad e DJI stanno cercando di rivoluzionare il settore ancora una volta

in effetti io su questo tipo di fotografia risoluzione risoluzioni così elevate le comprendo

ancora di più che non magari nella fotografia di moda dove certe volte mi

stupisco di come si vada a ricercare delle risoluzioni elevatissime quando poi che so

la fotografia va a finire su un manifesto che ne so un 6x3 che tipicamente è stampato con una

densità ridicola che basta una foto dell'iphone è anche sovradimensionata tant'è che stessa apple

fece qualche tempo fa una campagna pubblicitaria fatta incentrata su questo esatto loro facevano

la foto sulla con l'iphone e poi facevano il 6x3 poi effettivamente a parte la

resa cromatica eccetera che sono cose che più o meno puoi sistemare della fotografia la risoluzione

era già più che sufficiente per quello che è tipicamente un 6x3 poi ovviamente ci sono altri

tipi di applicazioni dove questo discorso non vale perché insomma si stampa si può arrivare alla fine

art si può arrivare alle risoluzioni elevatissime col plotter e via dicendo però in sostanza con

una fotografia aerea davvero sfrutti nel dettaglio una super risoluzione di questo tipo no matt beh

sì sicuramente sono d'accordo questo è sicuramente interessante anche perché poi a livello di

panoramiche insomma ogni tanto c'è chi lavora anche sulle giga fotografie dove proprio creano

dei panorami con una risoluzione elevatissima per usi specifici quindi sicuramente sul paese

agio sia urbano che più diciamo selvaggio posso capire la necessità di una risoluzione del genere

poi comunque l'Asblad H6D100 è a un medio formato con un sensore più grande di quello

della GFX di Fujifilm per dire quindi diciamo fra virgolette il full frame del medio formato

per cui a livello poi di insomma gamma dinamica e quant'altro

è una qualità veramente veramente molto elevata ma questo avvicinamento di DJI con con Asselblad

quindi sarà stato in qualche modo connesso a questo discorso che poi è venuto fuori di diciamo

dell'abbinamento di questa macchina con un loro drone no cioè magari avranno creato una partnership

parte dell'accordo sarà stato quello di acquistare delle quote non lo so potrebbe essere stata una

mossa un po' un po' di questo tipo e Max mi pare tu non abbia parlato anche di un altro particolare

che sembra una sciocchezza però a me è piaciuto particolarmente cioè quell'hard disk che hanno

presentato sempre al NAB sempre al NAB sì è un hard disk realizzato in collaborazione con Seagate

va bene Matt? Sì sì sì scusa ti ho messo l'ansia Max io so peggio di te non è che voglio dire

quella sapevo dire non è che è un hard disk da 2 terabyte realizzato in collaborazione fra DJI e Seagate

che consente appunto tramite un slot micro sd posto su un lato di trasferire i video realizzati con i

droni dell'area commerciale quindi il Mavic il Phantom il Phantom Pro sull'hard disk direttamente

senza passare da un PC

e l'hard disk in sé è molto molto carino e soprattutto è rugged quindi resistente polvere

schizzi ed è già compatibile con USB 3.1 e Thunderbolt 3 e soprattutto il prezzo di 130 euro

è molto allettante all'acquisto infatti il punto per me strabiliante è il prezzo cioè 130 euro

del modello da 2 terabyte no perché io

per esempio il più economico che ho trovato finora di questi dischi rugged che sono utilissimi

quando si va a fare fotografie in esterno insomma si ha la possibilità di poggiarlo un po' ovunque

scaricare dati e via dicendo è il Caldigit Tough che è sempre USB 3.1 che costa comunque 200 euro

che è meno di quello che costa il Seagate però 130 euro possibile io sono rimasto un po' colpito

da questo prodotto

trovai la notizia sul comunicato stampa quindi la fonte è attendibile

però aspettiamo che arrivi se non sbaglio giugno per il rilascio sul mercato e vediamo

semmai lo acquistiamo e lo proviamo

ma sì se acquisto il prezzo ne compro 5 o 6

leggo che è inclusa anche una licenza di due mesi per Adobe Premiere il software di montaggio

infatti tu ne compri 10 e hai due mesi a due mesi per adobe premiere il software di montaggio

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in prima persona cioè praticamente si indossano e si ha la possibilità di pilotarlo

vedendo quello che lui inquadra con la telecamera direttamente in 3D diciamo davanti a noi

l'unica cosa che ti volevo chiedere Max su questo discorso qui

ma a livello di regolamentazione io sapevo che in pratica chiunque guidi un drone

deve comunque tenerlo sempre all'interno del proprio campo visivo reale

una cosa del genere secondo te come viene gestita?

perché è strano perché in effetti ce l'hai sempre davanti

ma in realtà non lo so, non so come spiegare

sì questa regolamentazione è però tutta italiana

nel senso che all'estero sono molto meno rigidi su questo aspetto

come su tantissimi altri aspetti che non tratteremo oggi

altrimenti la puntata dura tre ore probabilmente

e ci sarebbe anche una leggera dose di incazzatura da parte mia

quindi la questione è che in Italia si può fare il volo FVP?

sì però ci vuole una persona a fianco che ti guarda il drone

tipo cagnolino

no non sto scherzando

bellissima questa

vabbè andiamo avanti finiamo con la sezione delle news

non ce ne sono state tante altre in questo periodo

e passiamo a una piccola sezione per la posta

la posta che inizia a mettere con una domanda

che ti ha fatto Alvaro Todini giusto?

sì una domanda che mi ha fatto sul canale YouTube

lui insomma segue i nostri podcast quindi lo ringraziamo

e lui mi ha chiesto una differenza fra la Panasonic GX80 e la G80

se ci sono reali differenze a parte il discorso tropicalizzazione

e quindi io insomma su YouTube gli avevo già dato una risposta

dicendo che non c'è una differenza tra la Panasonic GX80 e la G80

e quindi io insomma su YouTube gli avevo già dato una risposta

dicendo che non c'è una differenza tra la Panasonic GX80

che ci sono comunque differenze a livello di design e ergonomia

perché comunque la G80 ha un design più simile alla serie GH

quindi GH3 e GH4

quindi hai comunque un grip più massiccio

quindi se lo usi con obiettivi un po' più grossi è più comodo

il mirino è più grande eccetera eccetera

ovviamente sul lato sensore, stabilizzazione e autofocus sono invece identiche

la batteria se non ricordo male è comunque la G80

comunque dura di più anche sulla G80

quindi fondamentalmente le differenze sono quelle

più grande, miglior grip, design un po' più comodo

e mentre la GX80 è più piccolina

e soprattutto con un'ottica pancake

insomma diventa anche quasi tascabile

guarda, comunque una cosa che ripeto spesso io Matt

è che per quanto la macchina fotografica in termini di specifiche

come giustamente ti ha chiesto

è che questo Alvaro Todini si differenzia dall'altra

e quindi uno può utilizzare questi dati

per aiutarsi in qualche misura nella scelta

per indirizzare la propria scelta

e quanto è vero che c'è anche una sola dimensione diversa

o comunque un'ergonomia diversa

o la disposizione dei tassi, del mirino e cose del genere

possano influenzare drammaticamente

non solo la tua esperienza con la macchina fotografica

perché puoi avere una predilezione per una cosa o per l'altra

ma anche la fotografia

la fotografia che riesci a fare

non so se la noto solo io questa cosa

ma se io ho una macchina fotografica che mi ispira in un certo senso

diventa quasi trasparente rispetto a quello che io voglio fare

diventa un mezzo e non un oggetto che si interpone tra me e il risultato

allora a quel punto io riesco a fare meglio sia il mio lavoro

ma anche quando si tratta di fare fotografie così personali

ed è un aspetto che secondo me bisognerebbe continuare a sottolineare

a sottolineare tanto e tanto e tanto

perché spesso si perde completamente di vista

beh sì ma guarda alla fine io l'abbiamo detto tante volte

in puntate precedenti

il feeling e la comodità di utilizzo di una fotocamera

spesso e lo trovo quasi

almeno al stesso livello della qualità del sensore

gli alti ISO e tutte queste cose qua

nel senso alla fine devi avere

una macchina comoda da usare

soprattutto se fai certe cose

è chiaro che se fai solo un po' di street

o che ne so

ti piace fare qualche scatto quando sei in viaggio

allora anche una GX80

ha la comodità di essere piccola

la infili un po' ovunque

però se utilizzi degli obiettivi tipo il 100-400

di Panasonic Leica

quello è già un obiettivo di un certo peso

di una certa dimensione

per il micro 4 terzo ovviamente

su una GX80 io l'ho usato

per carità

gliela fai in qualche modo

però su una G80 o su una GH5 è un'altra cosa

e poi insomma c'è il discorso anche di avere

tasti e tutte le funzioni che ti servono

a portata di dita insomma

e questa è una cosa

che ovviamente la GX80 essendo più piccola

ha meno ghiera, ha meno tasti

quindi insomma ci sono queste cose qua

che dipende anche soprattutto

a quanto usi la macchina

però se la usi tutti i giorni

sono differenze che noti su

Max non so se hai notato che lui

così mentre parlava di macchine fotografiche

di comodità e meno

ha nominato una macchina

ha nominato la GH5

l'innominabile

l'innominabile

scherzi a parte Matt

ti è piaciuto come l'ho piazzata in modo molto

discreto

come se fosse niente

ma adesso ce ne devi parlare un po'

perché io alla fine che dovevo essere in teoria

secondo Panasonic uno dei primi a riceverla

ancora non ce l'ho

però vabbè andiamo avanti e dici un po' tu

com'è questa GH5

la GH5 si allora

la sto provando da quasi due settimane

sono a metà della mia recensione

perché ovviamente è una macchina

che ha talmente tante cose da provare

sia per lato foto e lato video

che sicuramente sarà una delle recensioni più lunghe

che produrrò alla fine

guarda

al momento l'impressione è molto

molto molto positivo

nel senso che mi piace molto

mi piace molto perché

ritornando al discorso di

comodità di utilizzo

posso già dire

forse che è la mirrorless più comoda

che io abbia mai usato

nel senso che

ci sono macchine come

la Fuji X-T2

che è comoda per le varie ghiere

di disposizione eccetera eccetera

però questa che ha un design

più moderno

più tradizionale

delle

anche delle reflex moderne

però comunque poi il design

è simile a quello delle reflex

è veramente

veramente comodo da usare

il mirino è molto nitido

perché sono più di 3 milioni di punti

lo schermo è più grande

rispetto alla

alla serie precedente

per cui anche il menu di sistema all'interno

ci sono più informazioni sullo schermo

ci sono 20 tasti di personalizzazione

tra cui 4 virtuali sullo schermo

io dopo il 10

non sapevo più cosa aggiungere

tant'è che credo di averne ancora un paio

che non sono ancora attivati

insomma le varie ghiere

il joystick

per spostare il punto di messa a fuoco

anche quello

molto comodo

una bella cosa che non c'era

sulla GH4

quindi veramente molto comoda

poi insomma c'è il menu

il solito menu Panasonic

che conosciamo

di cui abbiamo sempre lodato in passato

qua hanno aggiunto anche una pagina

del menu

che puoi personalizzare

quindi puoi richiamare alcune funzioni rapidamente

per cui per esempio

c'erano alcune funzioni

che non potevo aggiungere

su uno dei tasti personalizzati

però poi sono riuscito ad aggiungerle sul menu

invece sulla pagina personalizzata

per cui o in un modo o nell'altro

riesci ad accedere a tutte le funzioni

che ti interessano in un anno e secondo

veramente

ma tu l'hai provata con batteri grip o senza?

no no ce l'ho senza batteri grip

sì sì

ma guarda ti dirò che

l'impugnatura essendo comunque bella grossa

perché comunque il corpo è abbastanza massiccio

se nonostante sia un micro 4 terzi

è un po' più

un pelino più grossa

dell'M1 Mark I

e l'M1 Mark II

non ce l'ho adesso per mettere a fianco

ma insomma

è sicuramente fra quelle più grosse

però

ha vantaggio appunto della comodità

ti dico l'ho usato molto a mano libera

anche col 100-400

e non

la mano non si è mai stancata

è veramente molto comodo da questo punto di vista

e poi insomma ci sono tutte le solite cose

che apprezzo in Panasonic

le varie funzioni

insomma ci sono un sacco di tasti

anche il tasto dedicato per l'ISO

per il pialleggiamento del bianco

eccetera eccetera

e sono anche tutti i tasti che trovi

abbastanza facilmente

anche se stai usando il mirino

insomma quindi senza

senza averli a vista diciamo

e quindi veramente un corpo fatto

fatto molto bene

da questo punto di vista

ovviamente resiste a

pioggia

polvere eccetera eccetera

e poi

al momento apprezzo

il nuovo sensore da 20 megapixel

anche senza aver fatto paragoni

a fianco a fianco

con il Mark II

mi sembra che più o meno la qualità sia quella

quindi comunque

un po' è migliorato sulle alte luci

ad alti ISO invece cambia poco

però insomma comunque

è un ottimo sensore

con 4 terzi

senti ma scusa se ti interrompo

il riposizionamento del pulsante

di registrazione

l'hai digerito tu oppure

perché a me è sembrato troppo strano

quando l'ho testato

alla prima

guarda ti dirò che

alla fine l'ho disattivato

e uso il tasto

del delotturatore

quando sono in modalità video

più che altro perché ogni tanto

scusa se mi capitava

soprattutto all'inizio

quando cercavo magari di pigiare

il tasto ISO

perché il tasto

bilanciamento bianco

ISO

compensazione di esposizione

è un tasto personalizzato

un F1

sono tutti lì

uno vicino all'altro

con anche il tasto

di registrazione video

per cui ogni tanto all'inizio

per sbaglio

pigiavo il tasto

di registrazione video

invece che

che gli altri

anche se è un po' più grande

insomma diciamo

che a livello

di registrazione video

senti un po' la differenza

però alla fine

trovo talmente più comodo

usare il tasto

il tasto di

per lo scatto

che alla fine l'ho disattivato

non è la posizione più comoda

a quello l'ho detto

no ma perché cambiarlo

c'è stava tanto comodo

sul retro

esattamente come ce l'hanno

anche le Canon

c'è arrivo di col pollice

veramente non

sta cosa non me la spiego

mi dovrò abituare anche io

a utilizzare il tasto di scatto

perché è un tasto

c'è da impazzire

vabbè stavi dicendo

insomma questo sensore

lato fotografico

il passo avanti

lo ha fatto più nella gamma

insomma nella gamma dinamica

sì un po' più

nella gamma dinamica

adesso ripeto

non ho ancora fatto

paragoni

più precisi

però l'impressione è quella

insomma stessa qualità

dell'M1 R2

come un po'

è sempre stato

con il micro 4 terzi

che alla fine

insomma Panasonic

o l'Inpus

bene o male

con i sensori

sono sempre stati

molto vicini

nel termine di prestazioni

e quindi

l'autofocus

è un ottimo miglioramento

rispetto a

la generazione precedente

quindi GH4

G85 eccetera

perché usa sempre

il metodo contrasto

questo DFD

però è una nuova versione

che se non adesso

vado a memoria

è 6 volte più veloce

nel leggere

e processare

le informazioni

e l'ho trovato

sicuramente

un po'

un passo in avanti

l'unico limite

è con soggetti

molto molto veloci

ad esempio

insomma

l'Aquila in volo

piuttosto che

la settimana scorsa

ero su un'isola

a fotografare

le pulcinelle di mare

che sono piccoli

e volano

molto velocemente

e lì la macchina

faceva fatica

faceva fatica

ad agganciare

faceva fatica

c'è qualche scatto decente

l'ho portato a casa

ma

sull'insieme

invece

ne ho dovuti

cestinare tanto

questo è l'unico

vero limite

c'è sicuramente

per alcuni sport

dà sicuramente

risultati migliori

che

che le altre

Panasonic

su soggetti

più

più difficili

rispetto ai vari sistemi

a rilevamento di fase

pecca ancora un po'

ogni volta che racconti

dove vai a fare

le fotografie

cosa fotografi

mi viene da chiederti

se c'è una casa vicino da te

in vendita

perché

vado sull'isola

a fotografare

la pulcinella di mare

c'è foto assurde

che ti trovi a fare

qua praticamente

il massimo

che posso fare

è una montagna

e un mare

vabbè ma

un po' di

un po' di

di uccelli di mare

dovresti averli

lì attorno

sì due gabbiani

due gabbiani

eh no

io guarda

ho la fortuna

di vivere qua

dove c'è molta

molta attività

molti anche

centri e riserve

dove si vedono

vari specie

eccetera eccetera

quindi devo dire che

ho questa fortuna qua

per cui

no no

qui abbiamo

in tutta la costa

due gabbiani

poi li cronano

con Photoshop

eh eh eh

senti

Matt

a parte gli scherzi

non so se volevi

parlarne subito

però

relativamente all'autofocus

non so se hai assistito

a tutta quella diatriba

che si è creata

tra

quel

come si chiamava

l'altra volta

Max Urwey

giusto?

ah sì sì

Max Urwey

credo Urwey

non sono

sì Max Urwey

cos'è

Foto Joseph

esatto

esatto

tra lui è Foto Joseph

è un ambassador

mi sembra

Panasonic

Panasonic sì

e

e si è creata

questa discussione

perché in effetti

io

in questo caso

credo che

Max

avesse

individuato bene

il problema

l'autofocus

della GH5

in modalità video

è abbastanza

una chiavica

o sbaglio

o tu hai notato

qualcosa di differente

ma guarda

non sono tanto

d'accordo

su questo

ho seguito

più o meno

anch'io

tutta la loro diatriba

che poi

uno ha invitato

l'altro

ha fatto un po'

di show

su YouTube

tanto per avere

un po' di

però

al di là di questo

hanno fatto

tante prove

allora

diciamo che

ci sono un sacco

di impostazioni

per l'autofocus

sia per

le foto

che sono un po'

simili a quelli

che si trovano

sulle X-T2

quindi puoi regolare

la sensibilità

dell'autofocus

la sensibilità

dell'area

dell'autofocus

eccetera eccetera

e c'è anche

per la modalità video

Panasonic stessa

tra l'altro

in risposta

poi a tutto

questo polverone

che questi due

hanno sollevato

consigliavano

di usare

il punto singolo

e ti dirò

non lo trovo

per niente male

non l'ho ancora provato

con soggetti

molto veloci

non mi aspetto

che faccia i miracoli

su quello

però

ti dico

la parata

che ho fotografato

un giorno

con i

insomma

con la banda

che suonava per strada

piuttosto che

anche tante immagini

che ho fatto

delle varie riprese

che ho cominciato

a montare

le ho fatto

usando l'autofocus

continuo

e comunque

è molto stabile

nel senso che

non sbarella

avanti e indietro

continuamente

per cercare

quindi una volta

che ha capito

qual è il soggetto

anche se non blocchi

la messa a fuoco

rimane comunque stabile

certo

in alcuni casi

se

il soggetto

diventa molto scuro

perché magari

passa in una zona d'ombra

piuttosto che altre cose

ovviamente

se c'è poco contrasto

essendo un autofocus

a rilevamento

di contrasto

fa fatica

però

per il resto

l'ho trovato

l'ho trovato

molto

più che decente

è chiaro che

adesso

quando noi proviamo

le fotocamere

come fa anche

Max

come fa anche

l'altro

ovvio che proviamo

tutte queste funzioni

secondo me

soprattutto per il video

poi va

bisogna capire

cosa si può usare

e cosa non si può usare

è chiaro che

chi fa video

lo sapete voi

lo sappiamo anche

spesso

preferiamo

la messa a fuoco

manuale

tant'è che

io spesso

cosa ho fatto

magari facevo

un pre-focus veloce

con l'F continuo

soprattutto se lavoravo a mano

magari col 100-400

e qui diventa

un po' più

complicato

anche io faccio sempre

questa cosa

e poi col pollice

e poi col bellissimo

fantastico

meraviglioso

selettore di messa a fuoco

che è dietro

dove il pollice

poggia proprio

in modo naturale

tu tac

passa a meno fuoco

manuale

così sta ferma

e non muove più niente

e questa tecnica

a me mi è servita

a più di un mese

a più di una volta

oppure addirittura

rimani messo

a fuoco manuale

poi assegni

al tasto

al tasto

a F lock

il tasto che proprio

sta in mezzo

a questo selettore

gli metti

la funzione

a F on

per cui se lo pigi

la macchina ricomincia

a mettere a fuoco

anche se

in fuoco manuale

per cui

insomma queste piccole tecniche

mi sono servite molto

in altre situazioni

anche insomma

una persona

che camminava

verso di me

il fuoco

l'ho trovato

veloce

rapido

sbarella poco

per cui

magari

non sarà perfetto

se comincia a usare

l'area più

più grande

con 225 punti

piuttosto che

con soggetti più veloci

magari adesso

non ho ancora provato

l'arrivamento volti

però

non

non mi è sembrato

così male

anche qua

comunque migliore

della generazione precedente

per cui

secondo me

dipende

che cosa ti aspetti

chiaro che

io ho fatto tante prove

con le Sony

a 6500

anche le X-T2

c'è anche una persona

che corre

verso la fotocamera

la X-T2

riesce a seguirle

senza problemi

questa sicuramente

magari fa più fatica

però per tante altre cose

lo trovo

lo trovo utile

lo vedo

per il video

lo vedo come

un aiuto in più

non è la cosa

magari il modo

principale

con cui lavorerei

ogni giorno

però in certi casi

funziona

parli con una persona

che come te

l'AF automatico

non lo usa mai

anche se

per esempio

quando

mi è capitato

di fare

un

un matrimonio

con

la GH4

e al tempo

avevo

neanche la G80

quella prima

la G7

mi pare

mi pare fosse

in pratica

usavo spesso

questa tecnica

che ricevi tu

quindi prima

messa a fuoco

automatica

sfruttando insomma

il sistema automatico

e poi passaggio rapido

in manuale

però

una cosa che per esempio

a me dà fastidio

della GH4

ti chiedo

se poi

se non l'hai già fatto

magari di farlo

sto test

e poi

e che se

ad esempio

io utilizzo

durante

la

la registrazione

di un video

la messa a fuoco

singola

quindi non

quella continua

seleziono un punto

quindi parto

da un punto

messo a fuoco

poi

voglio

tappare

con il touchscreen

su un altro punto

e avere un passaggio

graduale

cosa che per esempio

faccio

o meglio facevo

con la 80D

quando l'avevo

e funzionava

perfettamente

quindi io

decidevo

di fare

un passaggio

di fuoco

da A a B

e lui

mi faceva

questo

mi dava un risultato

molto morbido

e pulito

insomma

nel movimento

da A a B

se invece

lo provo a fare

con la GH4

fa così

va intanto

scusami

troppo rapidamente

poi quando arriva

a B

comunque non si ferma

ma fa un piccolo

saltino

avanti e indietro

che comunque

renderebbe

la ripresa

inutilizzabile

infatti è una cosa

che non faccio mai

non so se tu hai già provato

come ti dicevo

con la GH5

se questa cosa

invece la fa bene

ni nel senso

che non ho ancora

fatto prove dedicate

però allora

innanzitutto

puoi regolare

la velocità

per appunto

ci sono questi settaggi

per rendere

il fuoco

più veloce

o meno veloce

quindi sicuramente

qualcosa

in più

da quel punto di vista

si può fare

poi c'è una nuova funzione

che è un po' simile

a quello che puoi fare

con la 6500

di Sony

praticamente

puoi

sulla GH5

selezionare

tre punti

sullo schermo

cioè due o tre punti

secondo quello

che ti serve

e quindi

praticamente

dici alla macchina

ok

metti a fuoco

dal microfono

in primo piano

alla persona

che parla

sullo sfondo

e fai

queste impostazioni

e poi la macchina

fa il cambio fuoco

lei in modo

automatico

non l'ho ancora

provato

a fondo

nel senso

proprio visto

la funzione

alla veloce

però sembra

comunque interessante

anche se

però non so

se è una funzione

che puoi usare

così

in un nanosecondo

mentre stai facendo

le riprese

di un matrimonio

è sempre una cosa

studiata

per una situazione

un pelino più posata

insomma

però

sembra avere più funzioni

rispetto al GH4

su questa cosa

specifica

sì sì

le funzioni

le avevo viste

anche

nella prima italiana

il risultato

che un po'

non mi è piaciuto

finora

con la GH4

e come giustamente

dici

non per ovviamente

una registrazione

di un matrimonio

mi è capitato

solo una volta

di fare un matrimonio

con le Panasonic

ma

ad esempio

per i video

del sito

magari c'ho la macchina

che è sullo slider

automatico

e nel frattempo

mi piacerebbe fare

un cambio di fuoco

che in quel caso

con la mano

non riesco a gestire

perché rischi di muovere

la macchina

invece un piccolo tocco

sullo schermo

il carrello

lo tiene

quindi sarebbe

utilissimo

per fare un discorso

del genere

beh

la qualità

dei video

dico?

guarda

la qualità video

è buffo

perché

tutti i giorni

che uso la macchina

controllo sempre

decimila volte

in che formato

sto registrando

perché

questa macchina

può fare

4k a 50-60

frame al secondo

4k a 25

frame al secondo

con il 10 bit

4.2.2

di cui adesso

parlerò

4k

con il frame

variabile

fino a 60

frame al secondo

e con un bitrate

un po' più basso

a 100

invece che a 150

poi c'hai

tutti i formati

full hd

stessa cosa

poi c'hai

il full hd

frame variabile

fino a 180

frame al secondo

c'hai

l'anamorfico

e poi

arriveranno

altri aggiornamenti

con ancora più

roba dopo

per cui

il mio terror

ogni volta che facevo

le mie riprese

dico

stavo registrando

col formato giusto

poi

comunque

la qualità

scherzi a parte

a me piace molto

allora

hanno aggiunto

nuovi profili

c'è il

per esempio

il like

set

loro lo chiamano

like 709

che è un profilo

d'immagine

simile

il rec 709

diciamo

simile esatto

insomma

che permette

magari se usi la macchina

con

o altri panasonic

magari

videocamere panasonic

cinecorder

o anche

magari di altre

di altri brand

insomma

di avere

dei profili colori

più o meno simili

e comunque

mi piace quel profilo

perché è quello

che ti dà più gamma

dinamica

in assoluto

ho tolto ovviamente

il vlog

ma

insomma

ho fatto

ho girato

già un sacco

di immagini

ho cominciato

già a montare

la prima clip

e mi piace molto

a livello di dettaglio

a livello di

di resa di colore

a livello di

nel senso

che sono

colori anche

abbastanza

non troppo

né troppo saturi

abbastanza bilanciati

poi ovviamente

poi hai alcune

regolazioni

che puoi fare

se vuoi montare

un po' il contrasto

la saturazione in camera

se no lo fai dopo in post

4k 50 frame al secondo

eh

mi piace parecchio

comunque anche

le alte luci

riesce a controllarle

bene

poi ovviamente

la macchina

ha tutte le varie funzioni

tipo lo zebra

queste cose qua

quindi insomma

però

ha un'ottima

ha un'ottima

grande media

pensando che

è un chimico

4 terzi

il 4k

il 4k

ha 10 bit

di 422

di

informazioni

colore

allora

al momento

i file

sono lì

premio

pro

io uso

prima o poi

non li girisce bene

quindi li devo convertire

in pro res

ho fatto

due paragoni veloci

proprio ieri

fra l'8 bit

e il 10 bit

chiaro che

le differenze

non le noti subito

se guardi le immagini

devi

mettere la visualizzazione

al 100%

andare un po' a cercare

però ad esempio

ho notato

se registri in vlog

e poi

applichi un loot

e un po'

di fare un po' di color

un po' spinta

giocando su

saturazione

contrasto

eccetera

se hai

per esempio

una scena

la mia scena

era un tramonto

e quindi

se vai a vedere

poi nelle nuvole

dove di solito

c'è meno informazione

di dettagli

l'8 bit

comincia a produrti

quelle macchie

un po' magenta

per cui

insomma

comincia a perdere

di informazione

di colore

non c'è più

una sfumatura

fra i vari toni

costante

mentre col 10 bit

mantiene

una sfumatura

molto più

omogenea

di

di

colori

e

piuttosto

dei vari dettagli

addirittura

mi è sembrato

in più di una clip

di 10 bit

sembra essere più nitido

in realtà

secondo me

che riesce a avere

un po' più

micro contrasto

anche

un po' più di contrasto

nei dettagli

quelli più fini

per cui

ti dà l'impressione

di essere un po' più nitido

su scene

con tanti colori

tipo

un paesaggio

con tanto verde

alberi

quant'altro

e poi magari

uno sfondo

con la collina

dove c'è anche

un po' di giallo

un po' di marrone

perché magari

c'è della vegetazione

un po' secca

il 10 bit

mantiene un po' più

di informazioni

cioè magari

quando il verde

comincia a svanire

l'8 bit

perde più informazioni

mentre se poi

guardi il 10 bit

vedi che comunque

riesce a

a mantenere

più informazioni

di colore

anche su

sulle parti

sui dettagli

più piccoli

insomma cose di questo genere

per cui fondamentalmente

non è una differenza

abissale

che guarda

le due clip

come vedere

bianco e nero

stavolta

ovviamente no

però

se vuoi fare

un po' di color

piuttosto che

comunque avere

un po' più di ricchezza

di colore

sicuramente

il 10 bit

il suo lavoro

lo fa

tra l'altro

insomma

quello che è anche

interessante

è che al momento

sia il 10 bit

che l'8 bit

sono a 150 megabit

al secondo

di compressione

per cui fondamentalmente

la macchina

per produrre

questo 10 bit

con più informazioni

di colore

in realtà

comprima ancora di più

per cui Panasonic

si è diventato

un algoritmo

di compressione

abbastanza impressionante

da questo punto di vista

poi ci sarà

un aggiornamento

credo

quest'estate

che dovrebbe

portare

il bitrate

a 400

se non mi sbaglio

per cui insomma

arriveranno

altri aggiornamenti

di questo tipo

insomma

per il resto

la differenza

4 bit

c'è

e la qualità

rimetto

mi piace molto

chiaro

come tutte

le micro 4 terzi

si alzi l'iso

un po' di rumore

c'è

adesso

non ho fatto

anche qua

prove

tantissime prove

però tipo

oltre ai 4000

il rumore

comincia a essere

molto visibile

ma magari

già avere

un 3002 pulito

io per esempio

con la GH4

oppure tu

ce l'hai

una GH4

max

mi sembra

che è già

3002

quasi inusabile

per il video

no io non salgo

mai sopra i 1600

per il video

sono onesto

sono d'accordo

se arriva a 4000

decentemente

con la GH5

la compro subito

infatti si

infatti si

ma guarda

la 3002

mi sembra

bello pulito

adesso ripeto

ho fatto poche prove

quindi ne farò altre

però

insomma anche perché

comunque la GH5

ha uno stop in più

nativo di iso

rispetto alla GH4

per cui insomma

dovrebbe aver migliorato

un po'

di uno stop

forse

da questo punto di vista

quindi insomma

ti dico

questo è quanto

al momento

mi piace tanto

su tanti punti di vista

e ripeto

forse l'unico

l'unico vero limite

se uno non vuole

può andare

nei dettagli

magari fare

insomma il pignolo

su alcune cose

però è

questo autofocus

che è migliorato

su tanti fronti

però per i soggetti

più difficili

comunque non riesce

a tenere il passo

di altri sistemi

senti

una cosa che

mi chiedevo

comunque tu

la GH4

l'hai avuta

per poco tempo

tanto tempo

no la GH4

l'avevo comprata

l'avevo comprata

anche perché

la usavo

quando ero ancora a Torino

come secondo corpo

anche per i miei lavori video

quindi l'ho

l'ho usata parecchio

più per il video

che per le foto

ma l'ho usata parecchio

siccome io

diciamo

parto dall'idea

che molte delle cose

che hai detto

per la GH5

in effetti già

le sento

nella GH4

tipo che ne so

la comodità del corpo

e via dicendo

con tutto che

avendo provato

comunque per

un paio di ore

la GH5

effettivamente

il miglioramento

l'ho comunque percepito

tu noti

che effettivamente

questa macchina

è su un livello

molto più elevato

diciamo

rispetto a una GH4

oppure

c'ha quelle piccole

migliorie

evolutive

che però

non

non la rendono

veramente

una macchina

completamente nuova

o completamente appetibile

per chi arriva

da una GH4

ma

guarda

secondo me

la risposta

migliore

dipende da

da che lavoro

cioè

dipende da cosa

ci devi fare

secondo me

le migliorie ci sono

sulla qualità

come ho già detto

magari non sono migliorie

che noti subito

però che magari

col tempo

possono essere apprezzate

il discorso

il discorso del 10 bit

o il discorso

insomma

comunque

i 180 frame al secondo

per lo slow motion

sono veramente ottimi

perdi un

perde un pelino

di qualità

in quella modalità lì

rispetto

agli altri

però insomma

poca roba

però il resto

è un bel vantaggio

per chi fa

certi tipi di lavoro

e

secondo me

è chiaro che

per me

è una buona evoluzione

cioè non

per me

non è una

non è una rivoluzione

rispetto al Gecko 4

è una buona evoluzione

con tanti

con tanti vantaggi

un altro di cui

adesso

non mi dilungo troppo

è la stabilizzazione

se cammini

o fai movimenti

più complessi

hai le solite distorsioni

anche dovuti

all'holling shutter

eccetera eccetera

però su

su

su inquadrature statiche

ti dico

io sono portato a casa

delle inquadrature

a 400 mm

che sono

un 800 mm

equivalente

a mano libera

che per carità

si muove

ma

insomma

se pensi a

che angolo di campo

stai lavorando

è niente male

per cui

insomma

ci sono tante migliorie

di questo

di questo genere

che la rendono

più comoda

più completa

e in cui comunque

la qualità video

è aumentata

secondo me

anche a livelli alti

comunque ha qualcosa in più

tutto dipende da

è chiaro che

se

la risposta forse è

se la usi tutti i giorni

per i video

secondo me

la puoi apprezzare

se invece

la usi per video

in maniera più

più saltuaria

forse

forse non ne vale la pena

visto che comunque

costa anche di più

però ecco

da come l'hai descritta

adesso

quasi mi sembrerebbe

che si ti è piaciuta

ma non ti ha convinto

cioè

prendila con le pinze

è esagerata

cosa voglio dire

che tu

quando hai avuto la GH4

o poi comunque

contestualmente

in quel periodo

o dopo

mi sembra di aver capito

le hai preferito

la Olympus M1

Mark I

non per il video

no no no

non per il video

la M1 Mark II

per le foto

sì sì

in questo momento

adesso invece

tra la GH5

e la M1 Mark II

continui ad avere

la preferenza

per la Olympus

o questa volta

ritieni che Panasonic

sia riuscita

a competere

anche lato fotografico

guarda

ci pensavo

in questi giorni

diciamo che

non è una

scelta facile

diciamo che

me la

me la cavo

con il discorso

che la GH5

per quanto abbia

tutte queste funzioni

video

molto buone

probabilmente

io al momento

per quello che faccio

non le sfrutterei

per cui a questo punto

mi basta

la qualità

una qualità 4K

che può avere

la M1 Mark II

sull'autofocus

per certe cose

la M1 Mark II

se la cava un po' meglio

la stabilizzazione

della M1 Mark II

migliore

per cui forse

ancora ancora

sceglierei la M1 Mark II

per certe cose

ti dirò

guarda

la GH4

la GH3 prima

sono macchine

che ho sempre visto

più per il lato video

a livello fotografico

le ho recensite

le ho avute

non si è mai accesa

la scintilla

ho sempre preferito

altri prodotti

con questa GH5

ammetto che

è la prima GH

che veramente

veramente

mi ha

mi ha colpito

è una bella domanda

se la giocano

molto

ripeto

forse

sceglierei la M1 Mark II

per il discorso

autofocus

per il discorso

stabilizzazione

però

questa

c'è

c'è

veramente

l'origine

tant'è che io

proprio ieri

ho pubblicato

un articolo

dove parlo

delle migliori

mirrorless

per la fotografia

naturalistica

e la GH4

l'ho messa

alla quarta posizione

proprio per il discorso

autofocus

però

ho scritto

che se non era

per il discorso

autofocus

probabilmente

addirittura

fosse andata

in testa

la lista

per cui

è

è veramente

veramente

un buon prodotto

va bene

mi hai convinto

mi hai convinto

con questa inquadratura

Max

tu che ne pensi?

io ne faccio

un uso particolare

della GH4

per la verità

perché

non ci faccio

tantissimo video

in realtà

la uso proprio poco

però

la sto usando

in studio

a me

della Panasonic

piace tanto

l'autofocus

per ricerca

di volto

praticamente

perché

fra quelle

che ho provato

e ho provato

anche la X-T2

e la X-Pro2

secondo me

è quella

che mette a fuoco

i volti

in maniera

migliore

e

quindi

quando non

non mi serve

una qualità

esagerata

per effettuare

stampe molto grandi

o

robe del genere

in studio

io uso

la GH4

per questo motivo

e anche perché

in pratica

collegandoci

un flash

mi disattiva

automaticamente

la modalità

di visione

quanto è geniale

questa cosa

quella è una cosa

geniale

cioè io non capisco

vi prego

fate

fatelo tutti

cioè

tu colleghi il flash

lei capisce

miracolosamente

che non deve usare

la modalità

di simulazione

dell'esposizione

ma ti fa vedere

effettivamente

e mettere a fuoco

cioè con la Canon

tu vedi nero

che giustamente

devi usare il flash

usi l'iso basso

usi un tempo

più alto

è assurdo

ma anche

la Fuji

lo devi selezionare

manualmente

questa cosa qua

quindi

per queste due ragioni

io uso

la GH4

in studio

quando non mi occorre

una qualità esagerata

altrimenti uso

la 5D Mark

Mark 3

però mi piace

davvero tanto

quindi

ero curioso

pure

di sapere

questa cosa

della qualità fotografica

della GH5

Olympus

non l'ho mai provata

però

Matt

comunque conferma

che un miglioramento

di qualità

c'è stato

quindi

io se ne avrò

la possibilità

probabilmente

gli do

una prova

o forse

l'acquisto

la GH5

questa cosa

che dicevi

sono anni

che nelle recensioni

la ripeto

questa cosa

perché solo

io veramente

non ho mai trovato

nessun'altra macchina fotografica

che fa la stessa cosa

che fa Panasonic

che è

quella che hai descritto tu

cioè ti disattiva

temporaneamente

l'anteprima in tempo reale

ti fa vedere

l'anteprima

diciamo

simile a quella

di un mirino analogico

cioè ti fa capire

quello che stai inquadrando

a prescindere

dai parametri impostati

ma perché

non lo fanno tutte

questa cosa

è una cosa pazzesca

vabbè

allora

io direi

noi avevamo altre

1, 2, 3, 4, 5, 6

cose

di cui parlare

di prodotti

in prova

tra

me

Matt

e Max

però

mi sa che

per evitare di

ritornare

a fare le puntate

troppo lunghe

possiamo anche

chiudere qui

tutt'al più

se vogliamo chiudere

il cerchio

della GH5

che

Matt ha provato

con

anche il nuovo

obiettivo

Leica

818

forse

ci potresti

Matt dire due parole

su questo

grandissimo

angolo

si guarda

l'818

mi piace molto

ci piace molto

perché l'ha provato

più Eder

di me

però

è un ottimo

obiettivo

a livello nitidezza

insomma

non c'è nulla

da dire

è più piccolino

rispetto al

714

di 8 Olympus

ovviamente

per cui

insomma

anche

risulta abbastanza

comodo

anche su

un corpo

tipo la GX80

che è più piccolino

può montare

dei filtri circolari

cosa che non può fare

nel 714

Lumix

nel 714

Olympus

quindi questo

può essere comodo

e

ti dirò

non ho tante cose

negative da dire

cioè

è un ottimo obiettivo

ha un po' di

di flair

un po' di riflessi

in certe situazioni

però insomma

neanche

non così evidenti

come il 714

F4

Lumix

per esempio

e

ottime ghiere

ottime costruzioni

le stesse

delle altre obiettivi

laica

poi tra l'altro

questo

insieme anche al 1260

di cui avevo parlato

l'altra volta scorsa

ha una caratteristica

che mi ho dimenticato

di ricordare

che

una volta

che è utile

per il video

una volta che zoomi

in modalità tele

metti a fuoco

poi zoomi indietro

ti mantiene

il fuoco

cioè non perde il fuoco

per cui

Panasonic

non l'ha mai detto

ufficialmente

però ha la stessa

caratteristica

almeno

sul campo

degli obiettivi

cinema

che sono

adesso se non mi ricordo male

si dice

parafocal

o parafocali

insomma

per cui praticamente

ti mantengono il fuoco

anche se poi

zoomi avanti e indietro

per cui insomma

sono anche comodi

da usare

se uno fa un po' di video

da questo punto di vista

se non fosse che ti cambia anche

però

ti si schiarisce

o scurisce

l'immagine

visto che

cambia l'F

beh sì

se parti da F4

non hai problemi

se sei a 2.8

ovviamente sì

questo è il

da 2.8 va a 4

lo dicono

hanno

l'hanno progettato

per fare

questo passaggio graduale

cioè

questo passaggio

più graduale possibile

col 12.60

devo dire che

funziona

abbastanza bene

col

l'8.18

un po' lo vedi

proprio il cambio

che poi

tra l'altro

Mette

non so se

mi è venuto in mente

mentre parlavi di questa cosa

non so se l'hai notato anche tu

ma

credo che la logica sia

che se tu parti

a registrare

o comunque a fare una foto

eccetera eccetera

impostando il parametro

F4

manualmente

dalla tele

e poi torni indietro

in grand'angolo

rimane F4

se tu invece parti

con F2.8

in grand'angolo

vai in tele

stai registrando

per esempio vai in tele

lui scende naturalmente

ad F4

quando torni indietro

ritorna F2.8

perché tipo

tiene come impostazione

l'apertura minima

quella che tu hai messo

quindi in questo caso

per esempio

quel discorso

del F4

tu torni indietro

si schiarisce

giusto

sta parentesi

insomma

è chiaro che se

è chiaro che un obiettivo

che questo tipo

che ha problemi

tu sei in interno

oppure se per qualche motivo

vuoi

tenere il diaframma

più aperto

l'ho anche provato

per

una sera

per la stufografia

molto velocemente

e ha

ha poca

anche agli angoli

ha poco

ha poca distorsione

ecomatica

quindi

insomma

ovviamente

anche qua

lo puoi usare

praticamente

a 8 mm

F2.8

perché poi si comincia

a zoomare

per un po' di diaframma

però insomma

è ottimo

anche per queste caratteristiche

quindi in realtà

di difetto

di difetti

ce ne sono pochi

il prezzo italiano

io non l'ho ancora trovato

forse non è stato

ancora comunicato

comunque il prezzo americano

è 1100 dollari

che è abbastanza simile

all'Olympus

F714 F2.8

per cui

forse l'unico

vero limite

di questo obiettivo

è che alla fine

se poi

l'Olympus

costa

solo un pelino

di più

però ti dà

un D8 costante

magari molti

preferiranno

questa caratteristica

ripeto

questo almeno

ha il vantaggio

che puoi montare

i filtri circolari

questo l'ho trovato

una cosa piacevole

per chi fa

e poi non dimentichiamo

che da 14

a 18

in tele

cambia tanto

perché

in pratica

con quelli

di Olympus

e il Panasonic

liscio

diciamo

l'F4

tu arrivi

a un 28 mm

equivalente

quando sei

io lo dico tele

ma in questo caso

insomma

avrebbe la focale

più lunga

insomma

mentre invece

con

il 18 mm

che hai

su questo

Panalaica

arrivi

oltre a un 35

e questo può cambiare

tanto

perché

magari ti trovi

con delle persone

che effettivamente

usano spesso

degli obiettivi

come il 16-35

di Canon

e ci fanno

quasi tutto

diciamo

perché arrivi

a un 35

che è un grand'angolo

già un po' più

più stretto

insomma

più vicino

sì sì

ma infatti

su quello

ti do ragione

più versatili

da questo punto di vista

ovviamente

8 mm

vuol dire 16

rispetto al 7-14

quindi sul grand'angolo

perdi un po'

però comunque

hai già

tanto in cui lavorare

quindi su quello

ti do ragione

sì assolutamente

ti dico

a me è piaciuto

alla fine

ripeto

va a finire

che scegliere

uno o l'altro

vai proprio

su esigenze

molto

specifiche

che è sempre

un vantaggio

per gli utenti

micro 4 terzi

perché hanno

sempre più roba

da cui scegliere

insomma

per cui

però rispetto

al 12-60

che

alla fine

l'ho apprezzato

di nuovo

usandolo

con la GH5

ma non

mi aveva convinto

più di meno

questo 8-18

già mi ha convinto

di più

e fra quello

7-14

2-8

ci metterei

un po' di tempo

a scegliere

quale prendere

io l'altra volta

sono stato un po' critico

proprio per questo discorso

dell'F2.8 F4

quindi il fatto

di non avere

un'apertura costante

però poi

l'altra volta

pensavo anche

ad un altro discorso

ovvero che

molto spesso

gli obiettivi

che ci danno

come apertura costante

non lo sono davvero

non so se

l'avete notato

ma

prendi un obiettivo

tipo

il 24-105 F4

di Canon

che è uno

dei più noti

al mondo

quando tu

sei a 24

o sei

a 105

e dici

che sei sempre

su F4

come apertura

ti cambia radicalmente

invece

la caduta di luce

cioè

sul 105

è più buio

quindi

evidentemente

magari

non sarà

un F4

F7

però

è probabile

che se uno

va a misurare

effettivamente

la caduta di luminosità

dal 24

al 105

di quell'obiettivo

invece di essere

un F4

in tele

potrebbe essere

un F4

4,5

F5

insomma

è una cosa

che magari

non viene detta

mentre

come invece diceva

Matt l'altra volta

laica è molto più

pignola

diciamo

a giusta ragione

su questi dati

si beh

può essere

adesso

questa cosa

del Canon

non la sapevo

adesso non so

se sia così

per tutti gli obiettivi

però insomma

diciamo che

il 12-60

o il 12-40

comunque ha

è uno zoom

un po' standard

che ti può servire

per tante cose

magari

io il 12-40

l'avevo usato tantissimo

su eventi

quindi quando sei in eventi

in interno

il 2.8

costante

ti salva

la vita

più di una volta

se sei fuori

è già meno un problema

insomma

però sul grand'angolo

bene o male

forse il problema

è un po' meno

si pone un po' di meno

poi ripeto

sempre dipende

dagli utilizzi

sono d'accordo

va bene

allora

siccome io

e Max

anzi io un po'

ho parlato

ma Max

poverino

in questa puntata

non ha detto niente

e allora Max

i saluti finali

li fai tu dai

voglio sentire

così

d'amblè

ah così

va bene

vi ringraziamo

per aver ascoltato

questa puntata

e vi

diamo

l'appuntamento

fra due settimane

con la puntata 26

un saluto da Max

un saluto da Maurizio

e un saluto anche da Matteo

ciao e alla prossima

Grazie.