PixelClub #26 - Ritardo Mark II

benvenuti o bentornati a pixel club questa è la puntata 26 e se la 25 si è chiamata scusate il

ritardo questa non so davvero che titolo potrebbe avere sempre sempre più in ritardo ci dispiace

davvero tanto per per voi insomma che ci ascoltate che ci seguite ma purtroppo questo è un periodo

soprattutto io e max con i matrimoni di mezzo veramente facciamo un po di fatica comunque

tagliamo questa lunga premessa io sono maurizio natali di saggiamente con me c'è massimiliano

latella ciao max ciao maurizio ciao a tutti e poi ovviamente mattia caschè di mirror lessons

ciao max ciao maurizio ciao a tutti e scusate il ritardo mark 2 bella questa

potrebbe essere il titolo di questa puntata direi così quello l'abbiamo già sistemato bene bene

allora andiamo con una rapida carrellata di quelle che sono le novità di questo periodo

che in realtà si sono tante perché si sono ovviamente accavallate col fatto che abbiamo

temporeggiato davvero troppo prima di ritornare qui a registrare pixel club ma sicuramente c'è

una cosa un po fuori dai nostri classici schemi ma che abbiamo

detto nella precedente puntata o in quella prima forse che avremmo iniziato a seguire un

po più da vicino e mi riferisco un po al mondo dei droni quindi della di questi questa mania

insomma che ha intaccato prima il settore professionale ma che ora si sta spostando

moltissimo anche lato consumer e lo sta facendo con una serie di modelli economici che si possono

trovare un po dovunque ma che ovviamente non non hanno quelle qualità che ritroviamo invece

nei droni di alta fascia e invece no perché dj ha tirato fuori lo spark max è un prodottino che

è particolare perché va verso questa nicchia del drone diciamo personale ma al tempo stesso la

qualità delle immagini che ho visto dall'idea che può comunque essere utilizzato anche in ambito

professionale si lo spark è un come l'ho chiamato io è un piccolo drone delle meraviglie e in pratica

il prodotto più piccolo che fa dj in quanto pesa meno di 300 giusto 300 grammi che lo pone in una

sorta di limbo anche per quanto riguarda la normativa italiana che in teoria lo pone nei

prodotti nella fascia al di sotto dei 300 grammi quindi liberamente utilizzabili da chiunque

realizzato con una videocamera da 12 megapixel che riprende video in

1080p a 30 frame al secondo sono presenti ovviamente gps sensore degli ostacoli si

comanda tramite gesture oppure app oppure telecomando e niente fondamentalmente un

drone pensato più per l'utenza non professionale ma che offre risultati video davvero davvero ottimi

ed è il primo drone diciamo serio a costare meno di 600 euro anzi addirittura in questi giorni per

chi segue i nostri canali è stato venduto per la prima volta anche sotto i 500 euro a me la parte

delle gesture che piace moltissimo ho visto dei video di questi primi hands on insomma in cui

dall'idea davvero che sia qualcosa con cui interagisci con il corpo e fa impressione cioè

dalla dalla mano lo tieni poi lui si solleva poi gli fai che ne so come era il saluto e lui ti gira

intorno ora non mi ricorda esattamente l'inquadratura e ti fa la foto sì sì sì e poi tipo rimetti la mano

in posizione diciamo ferma lui atterra automaticamente sulla mano cioè ci sono tutte c'è

questa forma di interazione proprio che mi ricorda un po quello che è stato magari il touch per lo

smartphone ora tirata un po per le orecchie però se ci fai caso è la prima volta che con il corpo

diciamo si riesce in maniera intuitiva a comandare un drone devo dire molto molto interessante sì più

che altro è la prima volta che funziona perché ci aveva provato anche qualcun altro dettaglio non

da poco che è la prima volta che funziona e allora dji a parte questo drone che tra l'altro mi fa

molto gola spero anche di riuscire a prenderlo perché davvero è quel prodottino che ti consente

di avere diciamo un drone piccolo facile da pilotare ma al tempo stesso se devi fare una

ripresa anche per un per un video da mandare in produzione alla fine la qualità c'è perché poi

il sensore è quello che aveva fino all'altro giorno il migliore dei phantom per capirci no

sì quindi sicuramente ci si può ci si può tranquillamente anche lavorare

e

torniamo in ambiti un po più affini a quello che è il nostro target con pixel club e parliamo di

obiettivi anzi prima facciamo una rapidissima panoramica di due firmware che sono usciti

met mi pare che la cosa più interessante forse è quella che riguarda la xt2 no perché hanno

aggiunto questa funzionalità cioè c'era già la funzionalità di scatto wireless ma ora è stata

aggiunta quella in modalità tether che sarebbe tramite il programma tipo tipo lightroom

per dire sì esatto praticamente invece di usare solo la connessione usb puoi usare anche la

connessione wireless poi hanno aggiunto altre piccole modifiche miglioramenti insomma per

esempio come puoi selezionare le varie zone di messa a fuoco piuttosto che più step per

aggiustare la luminosità del mirino sono tante piccole cose piccole cose di questo di questo

genere si può anche usare ad esempio il la ghiera sul retro quando la quando viene premuta

come tasto funzione quindi sono tutte piccole migliorie di questo genere di cui fuji film

mai ci ha abituato da anni ci sono alcuni di queste miglioramenti o comunque alcuni di questi

aggiornamenti sono disponibili anche per altre fotocamere fuji film la xt 20 la expo 2 la xt

1 insomma anche la x100 f per cui addirittura anche la gfx quindi ognuno ha ricevuto sono una

serie di miglioramenti qui consiglio chi è il nostro ascoltatore che usano quindi queste macchine insomma

di di aggiornare e poi c'è stato anche un aggiornamento firmo da parte di sony che ha

aggiornato diverse i diversi obiettivi per renderli anche compatibili con la sony a9 e lo scatto a 20

frame al secondo e poi ci sono stati anche degli aggiornamenti per alcune fotocamere e adesso non

so la legge di tutti ma comunque ci sono per le tre a7 di seconda generazione quindi a7 mark ii

a7 r mark ii a7s mark ii e un aggiornamento particolare che mi ha fatto vedere è un aggiornamento

che mi ha fatto piacere quello della 6300 perché hanno aggiunto lo stesso settaggio per controllare

il suo riscaldamento quando si registra in 4k che lo stesso settaggio presente nella 6500 tant'è che

io nella mia recensione delle due fotocamera un po criticato sono fra virgolette nel senso che

ho detto perché non mettono questa opzione anche nel 6300 così chi ha una 6300 riesce a registrare

in 4k senza insomma doversi fermare ogni 20 minuti e l'hanno fatta in questo modo quindi non c'è nessuna

modifica e l'hanno fatto io l'ho proprio provata la 6300 perché ce l'ho ancora e migliora notevolmente

se adesso puoi fare un'ora di registrazione senza che la macchina si fermi quindi insomma per una

volta un applauso a sony per aver introdotto questo questo per aver risolto questo problema

sulla 6300 e poi ci sono una carrellata lunghissima di nuovi obiettivi con iniziamo con nikon che ha

presentato due

obiettivi fx quindi per full frame che sono un 28 mm f1.4 obiettivo tropicalizzato quindi resistente

a polvere schizzi un nuovo motore af di tipo silent wave e insomma un obiettivo di elevata

qualità un diaframma 9 lamelle e questo obiettivo ha un prezzo di se non ero circa 2000 dollari non

ho ancora trovato il prezzo in euro allo stato attuale poi sicuramente troveremo quello importato

da nital insomma con un prezzo analogo nella conversione nella conversione in euro a fianco

a questo è stato presentato anche un particolare full frame fischiai per full frame 8 15 mm con

apertura f 3,5 4,5 che è piuttosto particolare perché in realtà a 8 mm è proprio un fischiai

sferico mentre invece a 15 mm rimane ovviamente la distorsione tipica del fischiai ma riempie

completamente il fotogramma quindi è anche questo un obiettivo un po particolare che si aggiunge in

quella fascia insomma di obiettivi un po esotici alla fine perché poi utilizzi pratici sono quegli

obiettivi che anche chi li ha di solito ne fa un utilizzo molto molto limitato magari fai quello

scatto ogni tanto non non fai un servizio col fischiai no effettivamente io quando utilizzo

l'8 mm lo uso per fare tre scatti forse in un intero servizio fotografico si sono carini sono

quelli che magari ti fanno anche la differenza però chiaramente più di quello non puoi fare e

poi è stato aggiunto anche nella sfera diciamo dei grandangolari un obiettivo nuovo molto economico

perché il prezzo in dollari pensate di circa 300 310 dollari sì che è un 10 20 mm qui parliamo di

un dx per cui c'è da considerare il moltiplicatore di focale e con ovviamente un'apertura che visto

il prezzo non può essere particolarmente elevata è un f 4,5 5,6 però è interessante anche perché

dispone di una stabilizzazione ottica quindi è un obiettivo che insomma per chi vuole un po affacciarsi

nel mondo dei grandangoli in casa nikon sempre ricordo che la psc può sicuramente fare fare un

po gola mette invece questi questi nuovi sony sony è presentato anche due obiettivi 16 35 28 g master

quindi insomma il terzo obiettivo terzo zoom 28 della serie g master quindi con tutte le

caratteristiche di alta qualità di quella gamma lì quindi insomma è tropicalizzato

con insomma diversi elementi elementi di cui due sono quelli che lo chiamano extrema sfere col che

proprio quella lente particolare che avevano già introdotto con 24 70 28 costante ovviamente e poi

c'è anche il 12 24 f 4 che ovviamente più più economico della serie g quindi non è la serie di

medio livello se vogliamo poi anche questo è un obiettivo di risparmio che è molto interessante

quindi insomma è un obiettivo di risparmio che è molto interessante quindi insomma è un obiettivo

anche questo è un obiettivo di risparmio che è molto interessante quindi insomma è un obiettivo di risparmio

quindi insomma è un obiettivo di risparmio che è molto interessante quindi insomma è un obiettivo di risparmio

interessante anche perché tra l'altro pare sia bello compatto nonostante il range di focale

quindi è interessante per i soldi obiettivi sony soprattutto quelli di alta qualità sono tutti

molto grosse invece questo 12 24 f 4 sono usciti a farli abbastanza compatto e leggero insomma sono

più o meno 500 grammi il 16 35 28 adesso il prezzo italiano non l'ho ancora trovato mi sembra non sia

ancora ufficiale anche perché dovrebbe essere disponibile ad agosto comunque stiamo parlando di

2200 dollari che è un obiettivo di risparmio che è un obiettivo di risparmio che è un obiettivo di risparmio

per il prezzo americano per il 16 35 28 mentre il 12 24 ha comunque un prezzo anche lui abbastanza

alto 1700 dollari anche qua il prezzo italiano mi sembra non sia ancora disponibile insomma poi

con le dovute conversioni si può già avere più o meno un'idea insomma quindi diciamo che adesso

insomma sony ha ampliato la gamma di zoom super grandangolare soprattutto il 12 24 che era un

del catargo sony e quindi mentre il 16 35 c'è già un f4 che avevano lanciato mi sembra due anni fa e

quindi insomma sony continua spedita con con questi obiettivi adesso si vocifera anche poi di un 400

f4 a un certo punto insomma altri obiettivi che dovrebbero forse arrivare a settembre ottobre per

cui insomma si stanno ne stanno veramente tirando fuori uno dietro l'altro sì è vero ma anche samyang

mi pare che non accenni a fermarsi un attimo hanno presentato un obiettivo che è un obiettivo che è

un 35 mm f2.8 sempre per attacco f quindi per le sony mirrorless full frame con sempre la loro

messa a fuoco automatica e chissà chissà come andrà no? il terzo obiettivo autofocus di samyang

il vantaggio di questo 35mm f2.8 è che costa la metà se non di meno del 35mm f2.8 sony zeiss che era

uscito quando era uscita la prima a 7 mi sembra stiamo parlando di dicembre 2013 che è un obiettivo

che avevo anche provato molto bello però insomma un 35mm f2.8 a mi sembra 700 800 700 euro circa

adesso forse usato si trova di meno era comunque un prezzo abbastanza elevato quindi samyang

comunque su questo giro insomma ha presentato qualcosa che è molto più economico anche le

prime recensioni dicono che conviene prendere samyang insomma pare che soffra un po' di

più di quanto riguarda le aberrazioni cromatiche ma per il resto è molto valido addirittura anche

più compatto per cui per cui insomma anche samyang si sta muovendo in una maniera interessante nel

senso comunque propone obiettivi che sono molto meno contorsi anche costosi scusate il 51.4 che

abbiamo provato che non è perfetto per quanto riguarda la messa a fuoco o altre cose però

insomma costa molto meno del 51.4 f zeiss che pare sia stratosferico ma costa veramente tanto per

cui insomma sono pare che anche loro dovrebbero poi presentare altri obiettivi prima della fine

dell'anno per cui insomma chi ancora pensa che persone non ci sono obiettivi è rimasto indietro

di quattro anni perché adesso veramente ne stanno arrivando tantissimi e c'è sempre sigma che stiamo

aspettando che ha detto che ci sta lavorando quindi ma questi af di samyang sono quelli che

l'altra volta mi dicevi fanno quel rumore un po vecchia scuola oppure mi confondo 51.4 fa un rumore

da obliteratrice di tale italia se sei in chiesa a fare un matrimonio non è proprio l'obiettivo che

sceglierei però essendo perché è il primo obiettivo autofocus che hanno fanno gli voglio insomma gli

voglio dare un'altra chance sono sicuro che ne sono al corrente ci sta ci staranno lavorando

quindi insomma speriamo che questo 35 si comporti meglio senti max mi dicevi di aver trovato online

delle informazioni ormai quasi certe su due obiettivi tamron

molto attesi anzi in realtà uno è molto atteso l'altro comunque è un po il loro cavallo di battaglia

perché se ci pensate non sono sicuro di quello che dico però l'idea di questi super zoom tutto fare

con dei range focali paurosi credo che l'abbia tirata fuori più tamron che sigma perché quella

che ci ha puntato più di tutti i primi il primo 218 mi pare 270 fu il loro se non erro poi seguiti

ma adesso hanno tirato fuori un 18 400 millimetri cioè 18 400 millimetri che essendo per apsc max

che cos'è che cos'è diventa un mostro praticamente e si è più o meno hai ragione perché tamron è

quasi una specialista di questo di questo campo girano una rotella scelgono il primo valore poi

scelgono il secondo e tirano fuori un obiettivo visto che ce li hanno davvero a partire da

16 mm fino ad arrivare appunto a 400 sì questo nuovo 18 400 è un piccolo mostro da 22,2 per che

arriva in equivalente 35 mm a ben 620 mm è stabilizzato e ha un rapporto di ingrandimento

macro di 1 a 2,9 quindi è anche un...

ma perché 620 mm perdona se ti interrompo non dovrebbe essere 600 con l'apsc standard 1,5

canon ha sempre 1,6

ah già perché tu fai

sì io sono canonista

quindi sono 600 mm per il mondo normale e 620 per canon

ci piace averlo più lungo

ok sì fondamentalmente è di quegli obiettivi che da viaggio

tutti i giorni

tutto fare quindi fa tutto in modo decente ma non ha un utilizzo specifico in cui eccelle

e Tamron ha comunicato che lo terranno insieme al 16 300

terranno entrambi gli obiettivi nella line up

questo è 3,5 5,6 ovviamente stabilizzato perché sennò ha 620 mm

che tra l'altro tu fai la battuta

noi pensiamo che è un obiettivo che non è necessario

ci piace averlo più lungo ma lo sai che è perché ce l'avete più piccolo

esatto

è una specie di compensazione

va bene va bene

è il risultato che conta

è il risultato bravo bravo

no dico l'altro invece obiettivo che è quello interessante è il 24-70

esatto l'altro è un obiettivo più serio

qui non dobbiamo moltiplicare quindi resta 24-70

è una lente composta da

2,5 mm

12 gruppi per 17 lenti

ha un diaframma circolare da 9 lamelle

una distanza di messa a fuoco molto ravvicinata di 38 cm

è stabilizzato e Tamron riporta una stabilizzazione di 4 stop e mezzo

e pesa circa 900 grammi

il prezzo americano come sempre perché noi europei lo avremo dopo

si aggira intorno ai 1.300 euro

che è un ottimo prezzo

tra l'altro è anche

è uno dei più interessanti perché

il 24-70 2.8 già il vecchio loro non era affatto male

poi questo nuovo ovviamente hanno migliorato

quelle due cose che principalmente facevano pietà del vecchio

cioè la qualità costruttiva e le ghiere

a parte il design che è migliorato ma quello va beh

ci interessa tanto e non quanto

e avendo avuto io un

già un obiettivo di questa nuova serie di Tamron

continuo a dire che ricorda un po' il progetto

il passaggio di Sigma

dalla vecchia Sigma

a quella in cui ci ha portato poi gli obiettivi Art

forse la qualità non è proprio a quei livelli

però tutto sommato ci troviamo con degli obiettivi

finalmente con una costruzione eccellente

ripeto anche un bel design

e una qualità ottica che comunque già non era male prima

e adesso è stata migliorata

quindi sono davvero molto molto interessato

diciamo da questo obiettivo

sì poi

ci sono anche delle cose che sono molto molto interessate

cioè dobbiamo sempre ricordare che rispetto

diciamo agli originali Canon e Nikon

si risparmiano oltre 1000 euro

che per una lente e per un fotografo sono tanti soldi

infatti

Matt invece anche Zeiss

mi pare che in queste ore abbia tirato fuori qualcosa

mi era arrivato un comunicato stampa stamattina

non so se tu hai avuto modo di dargli un'occhiata

sì è un nuovo Milvus

che quindi è la serie di Tamron

che è la serie manual focus per le reflex

Canon e Nikon

un 35 f1.4

Distagon

anch'io ho ricevuto la mail questa mattina

quindi

Milvus è la serie di obiettivi

ZA o ZF

che Zeiss aveva

diciamo

rinnovato con un nuovo design

alcuni obiettivi hanno anche stato riprogettati

l'hanno lanciato questa serie

l'anno scorso

due anni fa

adesso non mi ricordo più

quindi questo è diciamo il 35 f1.4

che mancava in questa line up

c'era solo il 35 f1.4

mi chiedo se in ambito

appunto reflex tradizionali

quindi Nikon, Canon eccetera

ci sia chi

utilizzi obiettivi manual focus

onestamente ho qualche dubbio

anche perché a differenza magari

delle mirrorless

dove hai tanti ausili per la messa a fuoco

o anche le vecchie rangefinder

telemetro

quello che vuoi

comunque ti aiutano in tanti modi

invece le reflex

sembrano proprio non avere nulla di adatto

per aiutarti nella messa a fuoco

manuale

ma sai questi sono obiettivi

che sono diciamo un po' di nicchia

orientati a un certo tipo di clientela

che insomma sicuramente

prima di tutto ama la qualità Zeiss

diciamo se vogliamo riassumerla così

per cui loro hanno

una serie di clienti affezionati

quindi che usano gli obiettivi Zeiss

perché gli piace la resa che hanno

è vero con le reflex

rispetto alla mirrorless

è più difficile mettere a fuoco

insomma devi essere più allenato

devi stare più attento

questi sono anche obiettivi

fra virgolette

un po' più anche adatti al video

hanno comunque anche una bella ghiera

meccanica di messa a fuoco

insomma quindi loro

questo è anche uno dei motivi

per cui hanno aggiornato questa serie

anche per rendere un po' più appetibili

fra virgolette

per lato video

sì in effetti hai ragione

il lato video qui

è quello che potrebbe fare la differenza

anche se io istintivamente

quasi pensando a Zeiss

mi ero concentrato sul lato fotografico

invece probabilmente

quello che dici tu

ha più senso in ambito reflex

e parlando di video

Max hanno tirato fuori

Garmin ha tirato fuori

una specie di action cam a 360

con una caratteristica interessante

me ne parli un attimo?

sì la VIRB 360

se si pronuncia così

perché non ne ho idea

è la prima action cam

capace di

registrare video

con una risoluzione sferica

di 5,7k

questa risoluzione così elevata

poi serve per

creare dei video stabilizzati

in 4k

30 frame al secondo

che sono davvero

molto belli da guardare

perché non si notano

la stabilizzazione

in più come

da molti

da molte generazioni

Garmin dispone

di sensori integrati

e di interfacciamento

con sensori cardiaci

che possono essere mostrati

in overlay nel video

la videocamera è davvero

molto bella

e permette di creare

questi video 360°

stabilizzati

molto

molto molto bene

molto bene

e sì perché praticamente

c'è tutto

l'eccesso

tra la 4k

e il 5,7k

viene usato

per la stabilizzazione

che è elettronica

per carità

ma è tanta roba

insomma per andare

a creare

un movimento più fluido

per cui

l'effetto sarà bello

io mi sono buttato

per la prima volta

in questo mondo

del 360

mi sono preso

la camera di Xiaomi

quella 360

mi è arrivata proprio oggi

poi sono curioso

insomma ritestarla un po'

vi farò sapere

come va

e finora

ti devo dire la verità

non avevo mai

fatto

nulla

diciamo

in questo senso

però

penso che sia arrivata l'ora

insomma

di provare

anche tutte queste novità

e a proposito di novità

sempre in campo video

e beh

alla fine

Canon

dopo tanti rumor

l'ha presentata

la C200

la C200

che è una macchina

che ovviamente

arriva dopo poco

che io ho comprato

la C100 Mark II

giusto per farmi dispetto

no

scherzo

a parte tutto

non l'avrei comunque presa

perché

sono due fasce diverse

infatti questa

non è una sostituta

chiaramente

della C100 Mark II

anche perché

si sarebbe chiamata

se no Mark III

ma proprio

una nuova

una nuova cinepresa

che si va ad inserire

tra la C100

e la C300

essendo comunque

più nuova

anche della C300

abbiamo

tante caratteristiche

interessanti

vado al dunque

e qui

si parla di

una capacità

di registrazione interna

in 4K

con un nuovo formato

che Canon

ha chiamato

Cinema RAW Lite

quindi è un formato

sempre RAW

non compresso

però

non proprio

il RAW

nudo e crudo

insomma è comunque

credo leggermente compresso

non ho ancora capito

esattamente

come funziona il discorso

ma il succo è che

la stessa qualità

viene mantenuta

per quanto riguarda

l'efficacia

poi della post-produzione

però i file

sono più leggeri

per andare al dunque

e

vabbè

abbiamo il 4K

come dicevo

vabbè

Ultra HD

o DCI

in formato

scusate

fino a 50 fotogrammi al secondo

mentre invece

per il Full HD

si arriva fino al 120

fotogrammi al secondo

quindi anche per creare

dei piccoli

slow motion

non è proprio

diciamo

molto spinta

però comunque

riesce a farlo

anche senza

effettuare dei crop

sul sensore

quindi sfruttando

tutto l'intero sensore

e

altra caratteristica

diciamo

se vogliamo interessante

è che

anche qui

si parla già

di un aggiornamento firmware

dico anche qui

perché questo

sembra

il trend ormai

quello di rilasciare

le fotocamere oggi

e dire già

quello che avranno

poi più avanti

e lo ritroviamo

anche nella fine presa

in questo caso

perché

in pratica

in un certo senso

mancano

nella

nella C200

una serie di

codifiche

un po' più

leggere

ma con

elevato bitrate

e infatti

Ganon ha detto

che fino

già da adesso

che ci sarà

un aggiornamento

e sarà gratuito

entro il primo trimestre

del 2018

che introdurrà

un formato

di registrazione

un po' più

più efficiente

che è l'XFAVC

che consentirà

di avere quindi

dei bitrate

abbastanza elevati

e una qualità

comunque

molto alta

senza andare poi

direttamente

sul formato RAW

comunque

macchina molto

interessante

ovviamente

si parla di

miglioramenti

anche per quanto riguarda

la gamma dinamica

che dovrebbe arrivare

fino a 15 stop

quindi comunque

un bel numerino

insomma

per iniziare a fare

delle riprese

davvero

interessanti

per grandi linee

le cose

che si possono dire

sono queste

a cui aggiungo

ovviamente

quella del prezzo

parliamo

di 7500 euro

più IVA

poi ovviamente

sicuramente

ci sarà la possibilità

di trovare

dei prezzi

magari sul campo

un po'

ritoccati

comunque ancora

non è neanche

disponibile

perché

dovrebbe arrivare

a metà luglio

e poi

un'altra caratteristica

è che ci sarà

anche un viewfinder

opzionale

l'EFVV70

potrebbe essere

insomma

un'aggiunta

a un'altra

abbastanza interessante

tutto qui

per quanto riguarda

questa Canon

se non fosse

che dopo neanche

saranno stati due giorni

o non so

più o meno

un paio di giorni

Panasonic

se ne viene fuori

con

l'anteprima

ancora molto

anteprima

perché

non c'è neanche

l'esemplare

insomma

dato come si fa

di solito

di preproduzione

ai primi

filmmaker

eccetera eccetera

di una nuova

cinepresa

che si chiama

ovviamente

con nomi

inconcepibili

AU-EVA1

bellissimo

Eva1

chiamala Eva1

ah Eva è bravo

è questo che si poteva

leggere bene

l'ho letta sempre

Eva1

che è molto interessante

per 6 milioni

di motivi

c'è un video

che

ovviamente troverete

come tutte le cose

di cui abbiamo parlato

nelle note dell'episodio

che vi consiglio

se vi interessa

l'argomento

di visionare

nel dettaglio

perché

ci sono davvero

tante tante

tante informazioni

utili

ma soprattutto

la cosa

se vogliamo

particolare

che intanto

questa sarà disponibile

questa cinepresa

con l'innesto EF

quindi

non si parla

del classico

micro 4 terzi

ma

della possibilità

di usare

sul sensore

sempre Super 35

tutte le ottiche

Canon

e anche quelle cinema

ovviamente

che utilizzano

lo stesso innesto

parliamo ancora una volta

di 4K

anche se qui

il sensore

è a 5,7K

e

non viene usato

come per

la videocamera

360

di cui parlavamo

prima

per gestire

una stabilizzazione

ma proprio

per migliorare

la qualità

del 4K

cioè

loro in realtà

registrano

a 5,7

poi fanno

un down sampling

quindi

la qualità

effettiva

percepita

del 4K

dovrebbe essere

superiore

anche qui

parliamo di

50-60 fotogrammi

per il 4K

qui però

il

il frame rate

sale a 2,40

per quanto riguarda

il Full HD

se vogliamo fare

dello slow motion

c'è comunque anche

la stabilizzazione

elettronica

c'è il filtro

ND integrato

tra l'altro

c'è un sistema

assurdo

per rimuovere

il filtro IR

che non ho ben capito

come diavolo funziona

cioè tipo

con un

con un tasto

togli il filtro

IR

in tempo reale

sì esatto

non so esattamente

anch'io

come funziona

però è

una delle tante

caratteristiche

poi c'è

il doppio

isonativo

per la registrazione

quindi anche

in

in vlog

non è stato

neanche chiarito

quali saranno

i due stop

utilizzati

insomma come valori ISO

in modalità nativa

però

di per sé

è già una cosa interessante

perché

non ti obbliga

come

che ne so

la C100

ha 850 ISO

la

l'Alfa

7S

Mark II

era mi pare

3200

se non sbaglio

giusto?

sì o 1600

1600

1600

bravo

There you go

insomma

il fatto di avere

due ISO nativi

è molto importante

per tenere

la qualità

molto elevata

senza essere

vincolati

ad un preciso

valore di sensibilità

ISO

poi vabbè

6 milioni di funzioni

veramente

cioè se guardate

questo video

non potete innamorarvi

di questa cinepresa

tranne per il fatto

che non ha il mirino

cioè io non lo so

che gli è venuto in mente

dice no ma perché

costava di più farlo

perché molti non lo usano

a me sembra

una grandissima

cavolata

comunque

si tratta

di una macchina

che costerà

intorno agli 8000 euro

anzi precisamente

loro hanno detto

al di sotto

anzi dollari

preciso ancora meglio

sotto gli 8000 dollari

e onestamente

io

il mirino

ce l'avrei messo

Max

tu che dici?

sì effettivamente

è una mancanza

non da poco

il mirino

però il resto

delle specifiche

è davvero

è davvero elevato

soprattutto

appunto come hai detto

tu all'inizio

pensando che

la Canon

di cui

abbiamo appena parlato

costa gli stessi soldi

che è lo stesso discorso

che finora si faceva

con le Sony

con le varie FS5

però questa qui

secondo me

è di un livello

ancora superiore

poi parliamo di Panasonic

che per quanto mi riguarda

Sony

la distrugge

per

chiamiamole competenze

diciamo

lato video

Matt

che ne pensi?

tu che hai anche

lunghe esperienze

nel campo

no anche io

la trovo molto interessante

discorso mirino a parte

nel senso che

sembra che Panasonic

abbia

aspettato

tempo

nel senso che

comunque rispetto

agli altri

arriva un po' in ritardo

però arriva con un prodotto

che

sembra veramente

molto molto ben bilanciato

con un sacco di

funzioni

un sacco di qualità

ovviamente bisognerà poi

vedere come rende

questo nuovo sensore

con un prezzo

molto molto interessante

insomma

devo dire che

hanno

hanno fatto un bel lavoro

delle specifiche

lo trovo veramente

molto interessante

certo

questa cosa del mirino

un po'

rompe le scatole

poi scuola

sicuramente

con qualche mirino

opzionale

o qualche loop

per il

lo schermo

decidi

insomma

probabilmente

si riesce a risolvere

la situazione

furbo anche l'idea

di usare

l'attacco

F-Canon

questo ovviamente

ti apre

sicuramente

una clientela

più ampia

eh sì

quella secondo me

è la svolta

è la svolta per loro

il display

si può anche

mettere in diverse posizioni

un po' sulla falsa riga

delle Sony

però

effettivamente

mh

ritengo che davvero

questa storia

dell'assenza del mirino

sia un po' sciocca

poi sì

ci sono quelle di terze parti

però se ne vuoi comprare

uno buono di mirino

tipo quelli

di Zacuto

volano via

migliaia di euro

anche lì

cioè non è una cosa

tipo 200 euro

e ho finito

quindi

certo

parliamo di macchine

che sono riferite

a un settore

chiaramente professionale

dove magari

non sono i 1000 euro

il problema

però ecco

di base

proprio l'idea

di non metterlo

non l'ho proprio capito

cioè datemelo almeno

come opzionale

tipo

ne facciamo uno dedicato

se proprio non lo vuoi

va bene

se no c'è la versione

opzionale

dove lo puoi acquistare

a un tot

diciamo a parte

almeno è specifico

insomma per questa camera

anche perché pure il display

si può cambiare

di posizione eccetera

però attualmente

usa un innesto

e una

una connessione

scusa proprietaria

quindi

ovviamente puoi usare

quell'uscita

HDMI

SDI eccetera

però comunque

se

diciamo il display nativo

eh

ha una

una porta proprietaria

comunque

non si sa ancora

quando sarà disponibile

perché io

a quanto ho capito

se ne parla nel 2018

giusto?

da quello che ho capito

anch'io sì

non ci sono ancora

dettagli

in merito

però

secondo me non è un caso

che ne abbiano parlato

proprio pochi giorni

dopo la presentazione

della C200

cioè

credo che sia stata

buttata lì

proprio per dire

beh

sappiate che si è aspettate

un po'

con gli stessi soldi

come diceva giustamente Max

eh

potete prendere

questa bestia

insomma

che poi non è detto

che sia migliore

per chiarità

però

sicuramente a livello

di specifiche

mi sembra che

che lo sia

si possa dire

che lo sia

loro il sasso

l'hanno lanciato

poi

infatti

infatti

siamo noi

poi dobbiamo vedere

se abbocchiamo

a questo

a questo

a questo amo

o se prendiamo il testo

invece

va bene

allora

rapidissimo passaggio

nella sezione

c'è posta per noi

allora

nella prima domanda

di Gabriele Compagni

si parla di

montaggio video

quindi rimaniamo in tema

Final Cut Pro X

comparato

ad Adobe Premiere Pro

lui è già un fotografo

e quindi

utilizza tutto il pacchetto

Photoshop

Lightroom

eccetera eccetera

chiedeva se

rimanere in casa Apple

con Final Cut

per il video

oppure

andare quindi

su Premiere Pro

allora

io ti dico

se non hai ancora

iniziato

aspettate che aggiungo

però questo piccolo dettaglio

che

che chiedeva giustamente lui

dice

non vorrei che

oggi magari spendo

tot euro

e poi Apple

non supporta più il programma

non vorrei quindi

che fosse un programma

destinato a morire

allora

per quanto mi riguarda

e per quello che sembra

insomma

si può dire

che Final Cut

non è proprio

un programma

destinato alla morte

è vero che si diceva

anche di Aperture

fino a poco tempo fa

e poi è stato invece

è stato invece

abbandonato

ma

Final Cut

a parte di scherzi

riceve costantemente

aggiornamenti

non sarà

non è più

sicuramente

il programma

più adoperato

diciamo

a livello mainstream

però

ha ancora una nicchia

di utilizzatori

molto molto

corposa

e anche

ho notato

viene molto

molto utilizzato

da quelli

che si chiamano

youtuber

solitamente

sia perché

magari usano Mac

e sia perché

rispetto ad altri programmi

come

Adobe Premiere Pro

è onestamente

più snello

più veloce

allora

da questo punto di vista

io ti dico

se non hai ancora iniziato

l'investimento

su Final Cut Pro X

se usi Mac

ti viene ripagato

in termini di

proprio di velocità

cioè

è un programma

che sui computer Apple

va da dio

velocissimo

anche

sui computer

con non tantissime risorse

riesce a bilanciare

bene il tutto

sfrutta benissimo

le librerie metal

del sistema operativo

e quindi

vai davvero

come una freccia

a me

non piace più tantissimo

io prima lo adoperavo

in realtà

in generale

non lo amo più

per una serie di

chiamiamoli

semplificazioni

che

non mi trovano più

insomma

come dire

a mio agio

ecco perché

io ho iniziato con

per dire

iMovie

allora poi Final Cut Pro X

è stato il passaggio naturale

però quando poi sono

ho ripreso Premiere Pro

ho ripreso

perché poi lo usavo

una vita fa

ho ritrovato

secondo me

un montaggio non lineare

più

più schematico

diciamo

che preferisco

in sostanza ti dico

sicuramente

per quei soldi

l'investimento

farlo su Final Cut Pro X

perché

è un ottimo programma

e rende bene

soprattutto ripeto

se intendi rimanere

su

piattaforma Mac

non c'è

altra

soluzione buona

Premiere Pro

sui Mac

va più lento

però ha tanti vantaggi

tra i quali

quello di essere

multiplattaforma

quello di

interagire meglio

con i programmi

che già usi

Photoshop

Lightroom

l'unico dubbio

che ho

è che

chiedo anche a voi

se su questo siete informati

perché è una cosa

che volevo verificare

anche io

io attualmente

per esempio

ho il pacchetto

diciamo completo

della Creative Suite

però

non è che utilizzo

tutti i programmi

mi chiedo

se lui

questo utente

quindi Gabriele

vuole usare

Photoshop

Lightroom

e Premiere Pro

se esiste un pacchetto

a tre

perché

il pacchetto fotografo

è solo con quei due

non esiste?

non credo

mi sembra

per avere

forse puoi avere

Premiere Elements

che è una versione

semplificata

forse

non ne vale la pena

non ne vale la pena

a questo punto

vai con Final Cut 10

mi sembra

che per avere Premiere Pro

deve avere la suite

quella completa

per cui in effetti

insomma

anche a livello di investimento

è vero che

è una

sottoscrizione mensile

però insomma

Final Cut 10

costa molto meno

e sì

perché qua lui

si troverebbe

ad aggiungere

circa 40 euro al mese

al passaggio

dalla libreria

dal pacchetto

solo fotografo

al pacchetto completo

che costa

49 più IVA

diciamo una sessantina

per cui

40 euro al mese

sono tante

cioè già

in 8 mesi

ti sei pagato

Final Cut

invece Premiere

lo devi continuare a pagare

quindi

pensaci bene anche

sul discorso economico

Final Cut

potrebbe essere

una buona soluzione

io ti dico

secondo me

quasi sicuro

al 99%

che non viene

assolutamente

abbandonato

da Apple

allora

seconda domanda

quella di

qua manca il nome

mi sa

oddio abbiamo sbagliato

ho sbagliato

non ho riportato il nome

credo

vabbè

passiamo alla terza

intanto magari cerco

il nome della seconda

qualcuno di voi

la può rispondere

alla terza

che cerco il nome

della domanda

alla seconda

sì allora

dunque

la situazione ci chiede

quindi

perché non parliamo

di flash per le mirrorless

o micro 4 terzi

quali

quali soluzioni

di marca

o quali

cioè

soluzioni con la marca

che è lo stesso

del corpo

macchina

oppure una

di terze parti

eccetera eccetera

quelle di Amazon

piuttosto che

su Amazon

piuttosto che altre

eccetera eccetera

perché non

ci soffriamo

sull'argomento

del flash

in effetti

non ne parliamo

spesso

insomma un po'

anche per questioni

di tempi

perché come

come sapete

le nostre puntate

sono di solito

molto molto lunghe

per cui

però guarda

sul discorso

dei flash

adesso

io non li uso

più tanto

adesso che

faccio solo recensioni

li usavo

quando facevo eventi

matrimoni

per le mirrorless

io mi sono sempre

trovato bene

con quelli di Nissin

per esempio

la i40

che è un flash

piccolino

ma che ha usato

anche un matrimonio

Raffaena faceva

faceva il suo lavoro

e

soprattutto

per chi vuole cominciare

o comunque

vuole affacciarsi

al mondo del flash

a spendere tanto

non è niente male

è un po' plasticoso

non è proprio

il più robusto

che si può trovare

però sono a un prezzo

più che

più che decente

mi sembra addirittura

meno di 200 euro

adesso vado a memoria

quello può essere uno

la Nissin stessa

ne ha fatto uno

un po' più grande

un po' più potente

che è la i60

con cui poi esiste

anche un modulo

per controllare

diversi flash

wireless

ho usato

anche quello

dell'Olympus

l'FL600R

che è anche quello

un ottimo flash

con tutte le funzioni

del caso

per cui

insomma

anche se vuoi

lavorare

con tempi

di trattore

più elevati

piuttosto che

appunto

in modalità wireless

adesso il sistema

Olympus

usa un sistema

wireless

ottico

quindi bisogna

comunque sempre

tendere il flash

a vista

però

insomma

per cominciare

sono ottimi

Olympus flash

poi da qua

penso che

insomma

ci sono tantissime

marche di terze parti

dipende anche

se vuoi lavorare

in TTL

se vuoi lavorare

in automatico

se ti va bene

lavorare in manuale

esistono anche

dei trigger radio

che non costano tanto

che ti permettono

anche di controllare

flash Nikon o Canon

insomma

proprio il mondo

dei flash

si espande parecchio

quindi insomma

dipende anche

se uno vuole cominciare

può cominciare

con

dei prodotti

del genere

se

per esempio

ultimamente

flash

per la serie X

di Fujifilm

stanno

arrivando parecchi

proprio oggi

c'è stato un aggiornamento

per il

Metz

M400

che è un altro flash

compatto

progettato

proprio per le mirrorless

che ha

Metz ha avuto

la furbizia

di mettere

una porta USB

quindi puoi

aggiornare anche

il firmware

e proprio oggi

è arrivato un firmware

che ti permette

di usare quel flash

anche lì

in modalità remota

e in modalità

con lo scatto

ad alta velocità

per cui insomma

ne stanno uscendo

parecchi

a livello

sia per le mirrorless

per Sony

ce ne sono anche tanti

sia di Sony

che anche lì

di terze parti

Nissin

Metz

e

tanti altri

per Fujifilm

ce n'è uno

che sembra molto interessante

che sta arrivando

che si chiama Godox

che mi sembra

costi

forse neanche 100 dollari

che

ha caratteristiche

anche molto interessanti

anche lì

con la possibilità

di TTL

scatto remoto

eccetera eccetera

per cui insomma

ce ne sono tanti

è difficile rispondere

a una domanda

in breve

insomma

però

sicuramente

per cominciare

qualcosa

da parte di Nissin

o anche Metz

è un buon inizio

insomma

li fanno compatibili

con tutte le marche mirrorless

quindi Fujifilm

Sony

Olympus

Panasonic

io devo dire

che più che i Nissin

con i Nissin

ho avuto un brutto rapporto

non so se te l'avevo detto

una volta

ne avevo uno

tra l'altro

anche uno dei migliori

che però

saranno stati

sette anni fa

siccome si è bruciato

quasi subito

poi diciamo

che non ho più

in un certo senso

solleticato

insomma

questo mio amore

per

per il marchio

invece

con

mi sono trovato

molto bene

con Yongnuo

però so per esempio

che Max invece

ha avuto problemi

simili a quelli

che ho avuto con i Nissin

ne ho bruciati tre

eh appunto

tre diverse

cioè

ho preso anche

tre modelli diversi

li ho bruciati

tutte e tre

beh

strano comunque

in effetti è una cosa

che non ho colto

non ho capito

come diavolo sia possibile

allora nel frattempo

pensavo di aver trovato

il nome

della persona

che ci ha fatto

l'altra domanda

ma in realtà

non era quello

il nome

quindi no

non so il nome

però comunque rispondiamo

vabbè

nel frattempo

se ci ascolterà

spero che

troverà comunque utile

la nostra risposta

e vi si riconoscerà

la domanda che ci faceva

questo utente

X

chiamiamolo

era quella

dell'acquisto

di una mirrorless

con un budget

più o meno

4-500 euro

e con

anche questo suo

mezzo indirizzo

per la Nikon

Nikon 1 J5

che diciamo

secondo lui

insomma

sembrava fare

al caso suo

ora io qui

per le Nikon

per le Nikon 1

in generale

direi una cosa

che comunque

ad oggi

forse forse

cioè

già non le consigliavo

tanto prima

ma oggi

che vediamo

che Nikon

insomma

questo segmento

non tanto più

lo tiene a galla

non so proprio

se conviene

andare a buttarci

insomma

con una fotogala

insomma

io onestamente

non ne acquisterei

oggi come oggi

Nikon 1

brevemente

non so se anche voi

avete un parere in merito

concordo

direi che

in effetti

io

la J5

l'avevo anche provata

insomma

è

una macchina

carina

molto

molto rapida

per quanto riguarda

il scatto continuo

autofocus

eccetera eccetera

però insomma

per il prezzo

si trovano

altri modelli

di altre marche

che

danno più qualità

a livello di sensore

e

comunque

che sicuramente

sei sicuro

che una serie

che continua

insomma

la Nikon 1

non lo so

potrebbe

se domani

Nikon annunciasse

di interromperla

non ne rimarei stupito

ecco

per quel prezzo lì

insomma

500 euro

si trova

attorno ai 500

si trova anche una

credo una Olympus M10

Mar II

ad esempio

con l'obiettivo kit

insomma

si trovano macchine

di ottima qualità

da questo punto di vista

magari

forse anche una

Fujifilm XT10

adesso che è uscita

l'XT20

magari si trova

anche scontata

quindi insomma

c'è scelta

da questo punto di vista

io adesso

sto guardando

velocemente

su Amazon.it

per esempio

la M10 Mar II

560

con l'obiettivo kit

quella è una bella macchina

ad esempio

per cominciare

quindi

sul discorso

Nikon 1

io personalmente

anch'io

non sarebbe

la mia prima scelta

poi dice

ho visto anche qualche Sony

o Olympus

Olympus hai risposto

benissimo

tu quella sarebbe

sicuramente una candidata ideale

come Sony

in quella fascia

purtroppo

continuiamo ad avere

la vecchia

vecchissima

Alfa 6000

che non significa

che sia male

ma comunque

ovviamente

ha un po'

la sua età

però

ripeto

ancora oggi

è una macchina

assolutamente degna di nota

e poi

c'è anche

la Panasonic G7

che adesso

si trova intorno

poco sotto i 600 euro

che

sicuramente

è una di quelle macchine

che

ti unisce bene

insomma

come ben sappiamo

il lato foto e video

quindi

come primo impatto

potrebbe essere

una cosa buona

poi una cosa

che noto

è che

le Panasonic

hanno un po' questa

anche per

forse per il discorso

del touchscreen

implementato

come è implementato

ti danno la possibilità

di uso

molto più

simile a uno smartphone

va

forse

una semplificazione

eccessiva

però

bene o male

trovo che

chi arriva da uno smartphone

con una Panasonic

si trova bene

quello schermo

fai quello che vuoi

vedi subito

quello che stai inquadrando

metti il dito

tutte le parti

è veloce

i video

in automatico

li fa già bene

quindi

sicuramente

se riesci anche la G7

è una macchina

che dovresti valutare

allora

allora

prima di andare

alla sezione

degli articoli in prova

c'è una piccola novità

adesso

perché

abbiamo anche

una intervista

allora

l'ospite di questa puntata

è un fotografo

professionista

e videomaker

si occupa di vari generi

per cui

matrimoni

ritratti

eventi

still life

fotografia sportiva

è nato in Italia

ma si è trasferito

in Sudafrica

qualche anno fa

dove ha creato

il suo studio

Wide Angle Studios

ed è diventato

un ambassador Olympus

quindi

ho quindi il piacere

di dare il benvenuto

a Sandro Tasso

ciao Sandro

ciao buongiorno a tutti

ciao Sandro

ciao ciao

allora Sandro

innanzitutto

grazie per essere qui con noi

e

cominciamo così

con due parole su di te

dunque sei nato

e cresciuto in Italia

dove hai lavorato

per tanti anni

come ti sei avvicinato

al mondo della fotografia

ma

guarda

Matteo

sono nato in Italia

però

sono cresciuto

in Argentina

ho fatto

tutta la mia scuola

e liceo

anche in Argentina

e in Italia

in Argentina

quindi

da lì

sono tornato

in Italia

e poi

ora

solo ora

in Sudafrica

la fotografia

è nata

è banale dirlo

però

è la verità

seguivo sempre

mio padre

che era un

un foto amatore

evoluto

diciamo

all'epoca

e

non lo faceva

di professione

ovviamente

però

ho incominciato

con lui

i primi passi

era sempre

portargli le macchine

rubargli la macchina

fotografica

cercare di fare

qualche scatto

o così

e

poi

dopo

praticamente

come tutti

ho iniziato

come portaborse

nei vari studi

e

sono passato

professionista

tra virgolette

nel

2008

2009

quando

per causa

di crisi

in Italia

sono stato

licenziato

dall'azienda

e

mi sono trovato

praticamente

da hobby

passione

diventato

una professione

ecco

ho avuto

la fortuna

di lavorare

con

dei bravissimi

fotografi

a Modena

dove ero

in base

nel 2009

sia

allo studio

fotografico

129 di Modena

con Gabriele

con Stefano

e a Castelvetro

di Modena

con Francesco

De Marco

quindi con loro

diciamo

ho iniziato

la mia vita

professionistica

se si può

dire così

ok

e

adesso quindi

tu vivi in Sudafrica

mi sembra

adesso non so

se pronuncio bene

il nome della città

come Franshock

può essere

comunque

Franshock

80 km da Cape Town

così per dare

un'idea più precisa

e

come si è evoluto

il tuo percorso

adesso che

insomma dopo

anni in Argentina

poi anche in Italia

adesso che

vivi in Sudafrica

ovviamente

un paese

immagino molto diverso

ma

diciamo che

fotografare qui

un po'

sono cambiato

nel senso che

io sono sempre

molto istintivo

nel mio modo

di fotografare

e cercare sempre

di cogliere l'attimo

cosa che qua

soprattutto nei matrimoni

che è quello

che preferisco fare

non c'è questo percorso

cioè

questo modo

di reportage

qua in Franshock

in città del capo

non è molto alla moda

seguono più

una cosa più statica

vecchio stile

le persone

sono tutte in posa

e quindi

è un po' difficile

ho dovuto

cambiare

quindi al momento

faccio un

50-50

cioè

un po' di reportage

e poi mi tocca

fare le foto

in posa

per

per far contenti

i clienti

nel senso che

non tutti sono

predisposti

a un matrimonio

al 100%

reportage

in Franshock

quindi

diciamo sì

c'è questa evoluzione

ma

la fotografia

alla fine

è sempre

creare

delle immagini

fermare delle emozioni

quello

penso che sia

universale

in qualsiasi parte

del mondo

non

continuo a fotografare

con il mio stile

insomma

ti adegui

però

lo stile

è sempre quello

senti Sandro

a proposito

dello stile

fotografico

tu

come diceva prima

ti abbracci

diversi generi

anche

passi

dal matrimonio

appunto

magari

al reportage

di un evento

e via dicendo

però diciamo

c'è questo mito

della fotografia

secondo cui

chi arriva

ad un certo livello

dove per certo livello

puoi metterci

qualsiasi significato

cioè

famoso

importante

influente

quello che vuoi

lo fa soltanto

quando si concentra

e perfeziona

un unico genere

fotografico

come ti poni

rispetto a questa

considerazione

mi pongo male

nel senso che

quello che dici

è giusto

cioè

da

sin da piccolo

mi ricordo

che seguivo sempre

i fotografi

professionisti

i quali ti dicevano

sempre

cerca di specializzarti

su un campo

no?

e

e io sinceramente

non l'ho mai fatto

cioè nel senso che

mi piace talmente

tanto la fotografia

che

mi

cioè

non mi pongo

dei limiti

anche se non sono bravo

su un certo campo

mi ci butto

a capofitto

perché

o voglio migliorare

o perché

mi piace la fotografia

e

e devo dirti però

che

non è che

sia un vantaggio

alla fine

perché anche qua

in Sudafrica

soprattutto

ti chiedono

prima cosa

che genere di fotografo

sei

cioè

su dove fai

cioè

quale fotografia

sei specializzato

e quindi

a domanda così

ovviamente

uno risponde

perché lo so già

rispondo

sono specializzato

in fotografia

di matrimonio

eventi

eccetera

eccetera

però

devo coprire

un po'

tutti i generi

perché

se no

non fai la fame

cioè

non è che sono

un fotografo

rinomato

in tutto il mondo

che mi cercano

ho capito

dalla Cina

vieni a farmi

un servizio

no

sono un fotografo

che è professionista

perché cerco di campare

con la fotografia

cioè

non sono

né più bravo

né meno bravo

di tanti altri fotoammatori

che ci sono in giro

ecco

non

quindi

non sono specializzato

proprio

su un campo

e forse

è il mio limite

devo dire

perché

mh

forse è meglio

essere specializzati

ecco

almeno ti fai un nome

su quel tipo

di fotografia

e non

e non generico

ecco

non so se

mi sono spiegato

beh in realtà

io conosco

anche tanti fotografi

che comunque

per quanto

si siano

abbiano cercato

di specializzarsi

su un genere

comunque

soprattutto

oggi

più

forse

forse era più facile

prima specializzarsi

oggi è che ci sono

molti più fotografi

che comunque

quando cominci

a lavorare

con certi clienti

poi il cliente

comincia a chiederti

ma fai anche video

ma fai anche questo

ma fai anche quell'altro

alla fine

tutto dipende

da quello che ti chiede il cliente

anch'io

quando lavoravo

in Italia

comunque

cercavo ogni tanto

di

fare solo

un certo tipo di lavoro

però quando

poi ti chiedono

ma senti ma

ogni tanto

ti dicono anche

ma senti

ma tu fai anche matrimonio

ah perché ho un mio amico

o una figlia

che si sposa

e quando è un cliente

alla fine

il cliente

è difficile

dire di no

o insomma

rimanere

solo

i puntarsi

dire no

faccio solo questo

per cui alla fine

secondo me

oggi

è difficile

riuscire a specializzarsi

su

su una cosa

poi per esempio

conosco

alcuni fotografi

che lavorano

per la serie A

allora forse lì

perché lavori con agenzie

va a finire

che ti specializzi

veramente solo

su un genere

che il calcio

e fotografi

la serie A

o magari

segui una squadra

allora

a quei livelli

immagino sia possibile

però se fai

tanti lavori

soprattutto con gli eventi

penso che ad oggi

sia più difficile

come hai detto tu

a meno che

non sei un nome

talmente conosciuto

che ti chiamano

solo per

quella cosa lì

sì ma anche loro

vedo che

non dico che fanno la fame

perché non è la parola giusta

però insomma

anche loro

come dici te

oggigiorno

hanno difficoltà

a prevalere

in questo

questo mondo

dove

dove

dove

Santa Maria

tutti sanno fare tutto

e sono tutti fotografi

e

il mondo è cambiato

dai

e la fotografia è cambiata

anche

è molto

tutto è molto più universale

e quindi

ti ci devi adeguare

non

non puoi star fermo

esatto

solo sui matrimoni

o sui ritratti

ma senti

però tu personalmente

c'è un genere

che preferisci

ma io

ripeto

a me piace molto

il matrimonio

perché

è

è

è

è

è

, per me

credo enormemente

nella famiglia

e quindi

per me

è un'emozione

ogni volta

che fotografi

un evento del genere

soprattutto

perché ogni matrimonio

è diverso dall'altro

non puoi prepararti

niente

perché

ogni

ogni matrimonio

ha una sua storia

e adoro

capito

cercare di

di afferrare

queste emozioni

al volo

che non è sempre facile

e

e ripeto

siccome sono molto istintivo

mi piace molto

il genere del matrimonio

perché

un matrimonio

può andare in un verso

lo prepari

poi dopo

quando sei sul campo

ti capitano

mille cose

cioè ti scasca

una macchina per terra

devi solo

c'hai un altro obiettivo

a disposizione

quindi fai tutto il matrimonio

che ne so

con un 35 mm

perché ti si è rotto

lo zoom

quindi

cioè lo trovo

molto divertente

ecco

mi ci diverto proprio

e mi piace tanto

ecco

non mi pesa stare

8-10 ore

a fotografare

anzi

quindi

quel genere

che più mi piace

è proprio il matrimonio

direi

beh Maurizio

anche tu

insomma hai esperienza

nel campo

dei matrimoni

anche se più

lato video

giusto?

più lato video

mi è capitato

per ora

solo una volta

di fare

un matrimonio

fuori dall'Italia

in particolare

in Spagna

e mi è piaciuto

tanto

anche vedere

come cambiano

culturalmente

diciamo

nell'approccio

a questo evento

a questo matrimonio

non ti nascondo

che per certi versi

è stato difficile

riuscire a portare

la mia visione

di matrimonio

e adattarla

in un certo senso

a quello che era

invece la loro

che è più simile

a quello che diceva

Sandro

nel senso che anche lì

apprezzano

o meglio

loro quasi

ricercano

nella fase

di contrattazione

diciamo

e di

identificazione

del fotografo

questo approccio

al reportage

ma poi in realtà

vogliono

moltissimi

anche le foto

più diritto

più vecchia scuola

insomma

che nell'album

così come nel video

non devono mancare

quindi

anch'io

non le preferisco

ho fatto un po'

di fatica

ad approcciarmi

insomma

a questo modo

di vedere le cose

però

mi è piaciuto tanto

lavorare

al di fuori

insomma

degli schemi tradizionali

della nostra Italia

che poi in realtà

già cambiano

tra nord e sud

quindi anche qui

c'è un approccio diverso

con tutto

che l'Italia

è abbastanza piccola

però

una cosa che

anche mi

mi interessava

mi incuriosiva

più che altro

è che io noto

ad esempio

che quando

mi ritrovo

al di fuori

della mia area

cioè quella in cui vivo

quotidianamente

il mio occhio

diciamo

tende a notare

delle cose

che forse

le persone

del luogo

non notano

cioè

se io vado a Milano

sono sicuro

che la fotografia

che faccio

di Milano

non essendo

la mia quotidianità

è diversa

da quella

che farebbe

un milanese

perché

ovviamente

io noto di più

delle cose

diverse

o comunque

diciamo

originali

se vogliamo

rispetto a quelle

che sono invece

presenti

nella mia quotidianità

che invece

la persona del luogo

può non notare

per cui

mi interessava

anche sapere

da Sandro

se nel passaggio

insomma

nel trasferimento

al di fuori

dell'Italia

hai vissuto

questo

questo momento

insomma

di stupore

se vogliamo

rispetto a delle

condizioni

che sono diverse

in un certo senso

come dicevo prima

originali

rispetto a quella

che era la tua

precedente quotidianità

e se poi

con il tempo

questa forma

di stupore

anche

si è

in un certo senso

affievolita

ma

cioè

dici delle cose giuste

nel senso che

è ovvio

che appena sono arrivato qua

mi sono trovato

con

con un modo

di fotografare

un approccio

completamente diverso

cioè tanto per dire

in un matrimonio

di solito qua

lo fanno

alle tre e mezza

del pomeriggio

col sole africano

non sei dentro

una chiesa

ma sei

all'aperto

sotto

sotto un albero

quindi con delle difficoltà

enormi

cioè

non ci lamentiamo

delle chiese in Italia

del fatto

della poca luce

qua ce n'hai fin troppa

ti ritrovi

in controluce

che non ti bastano

neanche

dei flash

da studio

per bilanciare

quindi

trovi delle difficoltà

per il discorso

della

come si dice

della novità

è ovvio

che essendo tutto nuovo

hai un approccio

completamente diverso

sei molto più allerta

sei

cioè

tutto nuovo

sembri un bambino

a un

a un luna park

capito

cioè

ogni volta che ti giri

trovi delle cose

che in Italia

non avevo

però

allo stesso tempo

mi mancavano

cioè

non so

fare il fuorifuoco

con la luce

e la candela

il prete che

alza l'ostia

ti trovi in un ambiente

completamente diverso

è ovvio che con l'andare

ormai sono già tre anni

che sono qua

quindi

ti ci abitui

e sì

hai ragione

ti ci abitui

e non hai più

quella

non dico la voglia

ma

cioè

ti ci abitui

è facile

a fare le stesse foto

sai già esattamente

cosa ti aspetti

no

quindi

sarebbe bello

fare i matrimoni

in ogni

in ogni città del mondo

perché ognuno

ha una sua cultura

è un loro modo di fare

devo dire che

sono stato fortunato

insomma

ho viaggiato molto

nella vita mia

quindi

riesco anche

a percepire

cosa sono

i pensieri

della gente

o

abituarmi

molto

velocemente

capito

al loro modo

di fare

e di pensare

ma matrimoni

in Argentina

l'hai mai visti

o comunque

no

all'epoca

all'epoca

ero piccolo

sono

sono tornato

in Italia

che avevo 17 anni

fotografavo

cioè a livello

completamente

amatoriale

capito

senti

va bene

noi

nel nostro podcast

parliamo anche

molto

spesso

forse anche

troppo

ogni tanto

di attrezzatura

e quindi

ti faccio qualche

domanda veloce

su questo

perché

so che tu

sei passato

da un sistema

reflex

nikon

a sistema

olympus

qualche anno fa

sei poi diventato

anche ambassador

volevo sapere

insomma

come ti

trovi

e se c'è

qualcosa

che ti manca

ancora

del vecchio sistema

oppure sei pienamente

soddisfatto

con

quello che oggi

il micro 4 terzi

ha da offrire

ma

ogni sistema

ha dei vantaggi

e svantaggi

non c'è dubbio

sono passato

al micro 4 terzi

nel

2013

novembre

se non sbaglio

perché

all'epoca

dovevo andare

in america

a fotografare

a far parte

di

uno stilista

emergente

e quindi

non mi andava

di portarmi

dietro

d4

d800

e tutta

le ottiche

nikon

tanto

me le avrebbero

date

in america

anche di più

non solo

nikon

quindi ho detto

ma

fammi cambiare

ora

prendo qualcosa

di piccolo

avevo provato

fuji

ma nel 2013

l'autofocus

non era

ai livelli

che forse sono ora

cioè non ho più avuto

il modo di usarle

e ho preso

l'olimpus

perché

la sua storia

le ottiche

cioè

mi aveva attratto

l'olimpus

devo dire

che non è che ho

dei grossi rimpianti

perché

l'unico grosso

rimpianto

è a

alti iso

ma che non ci vado mai

perché anche quando avevo

le nikon

ho sempre usato

il flash

in chiesa

non è che andavo

a iso 8000

non sono

di quelli

che

vado su con gli iso

cioè

se non c'è luce

non c'è luce

la fotografia è luce

quindi andare a cercare

di amplificare

con questi sensori

dove non c'è luce

ti porta solo

del gran rumore

che sia una nikon

che sia un micro 4 terzi

poi è ovvio

che il micro 4 terzi

parte svantaggiato

già solo con il sensore

abbiamo altri vantaggi

abbiamo tutte ottiche fisse

molto luminose

che possiamo sempre scattare

a tutta apertura

quindi sai

per me

quando mi dicono

io scatto iso 6400

io sono già due stop in meno

perché sono a f1.4

o a f1.2

con il micro 4 terzi

quindi

non trovo

quello

un problema

mi manca

la pulizia

la bellezza

di un file

di una d800

di un d800

d810

insomma

36 megapixel

e

quello

mi può mancare

ma

continuo a fotografare

continuo a stampare

a dimensioni grandi

non ho mai avuto problemi

insomma

è uno strumento di lavoro

punto e basta

posso fotografare

con nikon

canon

alla fine della giornata

non mi cambia niente

sono contento

con il micro 4 terzi

sono piccole

non mi spacco la schiena

gli eventi

ho finito adesso

un evento

sto weekend

che è partito

il giovedì sera

è finito domenica pranzo

praticamente

ogni giorno

16 chilometri

fra una conferenza

e l'altra

se avevo una nikon

con il 2470

o il 70200

morivo

non mi regge più

la pompa

come si dice a Roma

sono contento

con il micro 4 terzi

capito

senti una cosa

diceva prima

Matt

che adesso sei

un ambassador

di Olympus

mi incuriosiva

un po'

la cosa

come sono

è successo

ti hanno avvicinato

loro

ti sei proposto

tu

e cosa implica

per un fotografo

essere un ambassador

di un brand

prima di tutto

è una soddisfazione

personale

grossissima

nel senso che

nel mondo

in cui viviamo

ora

che

tutto basato

nell'internet

e tutto quanto

dire che sono

Olympus ambassador

serve

nel mio curriculum

fotografico

cioè alla fine

non ho

non ho niente

non ho un pezzo di carta

tranne la mail

dove mi dicono

benvenuto

nel team

Olympus Sudafrica

come ci sono entrato

ci sono entrato

grazie a tutte le fotografie

che posto

ogni giorno

su Facebook

su Instagram

Twitter

diciamo

mi sono fatto notare

perché

sono stato

notato da loro

cioè io non ho fatto

nessun approccio

di fare

diretto

né a Olympus

Italia

né tanto o meno

Olympus Sudafrica

diciamo che sono stato

fortunato

perché in Sudafrica

non siamo in tantissimi

che

adoperiamo

o che usiamo

l'Olympus

a livello professionistico

però avevo già iniziato

anche in Italia

a farmi notare

con l'Olympus

quando usavo

Nikon

un altro motivo

perché sono in passato

da Nikon

a

Olympus

era perché

quando usavo Nikon

mi dicevano sempre

ma sai

è facile fare foto

con una D4

una D800

è stata più una sfida

alla fine

sono passato a Olympus

per dimostrare

sia a chi mi faceva

queste

costatazioni

che a me stesso

che è solo

uno strumento

cioè non

puoi fotografare

con quello che ti pare

insomma

non cambia

i tuoi occhi

il tuo modo di fotografare

non sarà mai

uguale al tuo

quindi

subentra lo stile

subentra tante cose

l'Olympus Ambassador

è interessante

ogni tanto

rompe

tra virgolette

perché ricevo

mille domande

al giorno

da tutto il mondo

come si fa

cosa devo fare

come devo impostare

la macchina

eccetera

eccetera

ma

ok

lo fai

fa parte

del brand

di essere

Olympus Ambassador

ti ritrovi

che quando escono

le novità

le vai a provare

ti chiamano

negli eventi

insomma

è interessante

ecco

sono molto contento

bene

continuiamo ancora

con le ultime domande

perché posso che

Sandro tra poco

deve scappare

una domanda

sul video

perché mi ricordo

che tu

quando eri in Italia

facevi anche

lavoravi anche

sul campo video

ti occupi ancora

di video oggi

oppure

qualcosa che

che è cambiato

da quando

ti sei trasformato

trasferito

direi molto meno

da quando sono

in Sudafrica

i video ne ho fatti

ma

non come prima

il livello del video

qua in Sudafrica

è molto alto

ti servono

tante persone

e quindi

mi sono trovato

un po'

capito

fuori

luogo

cioè io con le mie

GH

o le Olympus

a fare i video

quando mi ritrovo

gente che escono

in cinque

che hanno una red

che c'è

quello che fa solo

l'audio

quello che li tiene

il riflettore

per illuminare meglio

io

non ho contatti

né amici

qua in Sudafrica

per poter fare

un team del genere

quindi

mi sono defilato

ecco sul video

continuo a farli

sì così

cose private

o

come si chiamano

delle

delle ditte

tipo

Wine Farm

che ti richiedono

dei

dei video

però anche lì

capito

ormai c'è il drone

troppa roba

troppa roba

penso che

il futuro

me lo vengo dicendo

da tanto

è il video

non è di sicuro

la fotografia

beh sì

in effetti oggi

specialmente i doni

penso che ormai

sia una cosa

che devi avere

quasi di default

quando vai a fare

qualsiasi lavoro

sicuramente

lo chiedono

va bene

senti

l'ultima

domanda

se dovessi dare

un consiglio

a

un giovane

fotografo

all'inizio

comunque

chiunque

voglia

iniziare

a far fotografia

in modo più serio

se dovessi dare

un consiglio

quale sarebbe?

di cercarsi

un altro mestiere?

diciamo

consiglio di riserva

consiglio di riserva

ma

ad iniziare

con umiltà

cosa che vedo

che nei giovani

non c'è più

cioè

vanno fuori

fanno due foto

sono già diventati

dei grandi fotografi

o di matrimonio

o dei ritrattisti

ce ne vuole

di strada

ce ne vuole

tanta di esperienza

è facile

fare una foto

soprattutto

quando esci

come secondo fotografo

quando sei da solo

sai

non c'è

non ti para

il culo

nessuno

scusate il termine

devi stare

molto attento

devi portarti

non una macchina

fotografica

bensì due o tre

e tutte le ottiche

per coprire il caso

quindi

molta umiltà

e

cercare di imparare

dai giovani

i più vecchietti

e non solo

pensare che

si è bravi

con una foto

ecco

questo

non esiste più

il portaborse

come una volta

noi

non ce lo possiamo

permettere

quindi

quando hanno la possibilità

di uscire

con un fotografo

che ha più esperienza

di loro

cercate di

assorbire

tutto

insomma

cosa che non vedo

nei giovani

disgraziatamente

troppo presuntuosi

ti voglio fare anche io

una ultima domanda

brevissima

tra una foto

tecnicamente perfetta

di esposizione

forma

eccetera

ed una foto

con qualche difetto

storta

luce sparata

inquadrata male

mettila come vuoi

ma che

ha un contenuto

emozionale

più forte

quale preferisci?

no

la seconda

cioè

la mia

la mia fotografia

è basata di emozioni

quindi

spesso

volentieri

sbaglio

anch'io

preferisco

una foto

leggermente

fuori fuoco

con le luci

alte

sparate

quello che è

ma

che comunica

insomma

che non una foto

perfetta

ma che non comunica

niente

di quello

non ci penso

due volte

per quello

anche il motivo

del mio micro

4 terzi

cioè

non mi faccio

dei grossi problemi

se ho più grana

rispetto a una Nikon

non mi interessa

è il contenuto

che fa la foto

non la pulizia

del file

o

se è inquadrato

perfettamente

cioè

io la vedo così

ecco

e questo

è uno di quei messaggi

che forse

dovrebbe arrivare di più

ai giovani fotografi

di cui parlava

prima Mattia

ma sicuramente

sicuramente

non

cioè

vedo che c'è la gara

capito

a comprarsi

l'ultima

Canon

o Nikon

e poi dopo

non sanno fotografare

cioè

non sanno neanche

cosa vuol dire

fotografare in manuale

o

in apertura

quando usare

l'una

quando usare l'altro

cioè

questo è quello

che mi dispiace

capito

cioè con i soldi

fai tutto

se ti puoi comprare

una Leica

ti puoi comprare

una Nikon

poi dopo

devi comunicare però

non è solo

che perché hai comprato

la Nikon

riesci a fare

delle belle foto

ecco

questa era la mia sfida

penso di averla vinta

ecco

cioè

mi conoscono

in tutto

tutto il mondo

non solo per essere

un Olympus ambassador

ma penso

anche per le immagini

che produco

quindi

insomma

ripeto

è solo uno strumento

quindi

non

conta di più

il contenuto

sicuramente

un'immagine vale

più di mille parole

vecchio detto

ma vale

è sempre valido

va bene

senti

santo

ti ringrazio

ti ringraziamo molto

per essere stato

nostro ospite

qui a Pixel Club

ci ha fatto molto piacere

e

quindi

a questo

a questo punto

niente

ti auguriamo

buon lavoro

e

buon sole

africano

perché immagino

insomma

che lì

le temperature

siano

siamo entrati in inverno

adesso vado a correre

a prendere i bambini

all'allenamento

di rugby

perché se arrivano tardi

a quello

dopo guarda

chi li sente più

va bene

ti lasciamo andare

grazie ancora

un grosso saluto

e a presto

grazie

grazie Sandro

complimenti

ciao

arrivederci

per quanto riguarda

invece i prodotti in prova

abbiamo

questa volta

una macchina

che hanno provato

sia Matt

che Max

ovvero

la Fujifilm

X-T20

la nuova fotocamera

diciamo

che va

al di sotto

della X-T2

ma che

come già faceva

la X-T10

va a riprenderne

le migliori qualità

beh

qui

visto che l'avete provata

entrambi

non saprei veramente

chi vuole iniziare

non so

fate pari e dispari

bim bam

ah va

Max comincia tu

comincia tu

si

allora

la X-T20

è come diceva

giustamente Maurizio

un gradino sotto

la X-T2

e completa

diciamo

il trittico

delle fotocamere Fuji

con sensore

X-Trans

da 24 megapixel

è una macchina

molto piccolina

compatta

ben realizzata

perché

è veramente

solida

al tatto

e ha delle caratteristiche

tecniche

molto

molto buone

in quanto

come già accennavo

il sensore

è un X-Trans

da 24 megapixel

dispone di

può registrare video

in 4K

o full HD

e

dispone

dei vari

delle varie simulazioni

di pellicola

che

fanno

la

fanno

parte del corredo

oramai

di queste fotocamere

vengono sempre più utilizzati

ed è una macchina

che

costa sotto

i 1000 euro

quindi

è un buon punto

di partenza

per chi vuole provare

la qualità Fuji

senza

doversi per forza

svenare

per comprare

una X-Pro2

o una X-T2

io

nella mia prova

mi sto trovando

davvero molto bene

perché

la qualità fotografica

è quella

a cui

chi ha provato

una X-Pro2

o una X-T2

è abituato

quindi

delle foto

molto

piccole

belle

ricche di colori

ricche di dettagli

e

hanno

soprattutto

non mi stancherò mai

di dirlo

ma nelle varie simulazioni

di pellicola

hanno una grana

una pastosità

che

in stampa

rendono

rendono tantissimo

molto meglio

del JPEG

elaborato

tramite

tramite

Lightroom

io

almeno la vedo

sotto questo punto

di vista

ha tutti

il sistema

autofocus

proveniente

dalla X-T2

ovviamente

non ha

tutte le funzioni

pari pari

della sorella

maggiore

perché

altrimenti

sarebbe

una seconda

riedizione

della stessa macchina

ma a un costo

inferiore

io

ho notato

solo una

una leggera

e meno

reattiva

rispetto

alla X-T2

Mattio

tu

che cosa ne pensi?

Dici

meno reattiva

con l'autofocus?

no no

in generale

la trovo

leggermente più lenta

ah dici in generale

come operati

si

si

non l'ho notato

più di tanto

forse

quando l'accendi

o qualcosa così

ma non ho notato

una differenza

su sostanza

anche perché

il processore

credo sia lo stesso

probabilmente

a grandi linee

è lo stesso

ma io

cito un titolo

di un articolo

di saggiamente

quando

forse eri tu

Maurizio

quando avevi recensito

la X-T10

avevi detto

il 20%

immendo la X-T1

risparmiando il 40%

più o meno

la stessa cosa

si applica

con la X-T2

e la X-T20

ovvero comunque

il sensore

come ha detto Max

è lo stesso

il modulo di messa a fuoco

è lo stesso

mi è capitato anche

che l'ho messa

fianco a fianco

a un evento sportivo

due settimane fa

e alla fine

mi sono comportate

nella stessa

medesima

o i stessi

medesimi risultati

per cui insomma

a livello di qualità

e performance

sai che

hai lo stesso risultato

ovvio

non è tropicalizzata

non ha il doppio slot

per le schede di memoria

non ha la ghiera

dell'ISO

dedicata

insomma

è ovvio

che due o tre cose

le hanno tolte

quello che noto anche

il mirino

è più piccolo

mi sembra sia

0.39

invece di

0.5 pollici

per cui insomma

un po' più piccolo

con fattore di magnificazione

un po' ridotto

però insomma

rimane comunque

un ottimo mirino

al di là di tutto

il video 4K

è ottimo

l'unica differenza

è che

rispetto

all'XT2

che fa un piccolo

crop sul sensore

per fare una lettura

di pixel complete

invece l'XT20

usa tutta la superficie

del sensore

per cui non c'è

fattore di crop

però

fa line skipping

per cui in realtà

salta un po' di pixel

per creare il file video

per cui hai un po' più di

hai una perda

di nitidezza

rispetto all'XT2

insomma che

probabilmente

per chi non fa video

a livello professionale

è una cosa che tanto

non troverà interessante

perdi anche un po'

ad alti ISO

tipo

se 3200

e 6004

vedi un po' più di

rumore sull'XT20

rispetto all'XT2

ma anche nel RAW?

no no

per il 4K

parlo di

per il video

infatti

nelle foto

mi sembrava strano

la qualità foto

è uguale

assolutamente uguale

la qualità video

appunto

c'è questa differenza

dovuto al fatto

che l'XT2

non usa tutta

la superficie del sensore

ma croppa un pelino

però poi

quello che risulta

usa più pixel

per cui è più dettagliato

il girato

per il resto

c'è

il discorso

dell'XT20

alla fine per me

si riassuma al prezzo

quando vedi il prezzo

comunque

è veramente

una macchina

con un ottimo prezzo

di lancio

e comunque

sapendo che hai

la stessa qualità

della sorella

maggiore

è sicuramente

una macchina

che secondo me

sta vendendo bene

anzi tra l'altro

non solo in Italia

ma qua in Inghilterra

o anche in America

sono problemi

di consegne

perché i preordini

e gli ordini

sono più elevati

rispetto ai numeri

che Fujifilm

ha previsto

per cui

sono una macchina

molto ben bilanciata

facile da usare

piacevole da usare

un po' più piccola

e poi

un po' piccola

e leggera

quando l'ho tolta

dalla scatola

la prima volta

mi ero scordato

come la X-T10

era piccola e leggera

mi sono detto

cacchio

non la senti proprio

quindi

questo può essere

anche uno svantaggio

appena ci metti

un ottico

un po' più pesante

insomma

però

ci metti su

un bel

35mm f2

un 50mm f2

un 27mm f2.8

bello compatto

e

insomma

è quasi tascabile

secondo me

a questa macchina

scusa Max

a questa macchina

secondo me

Fujifilm

avrebbe dovuto fare

un passo un po'

insolito

per quella che è

la sua tradizione

mettere uno schermo

inclinato

cioè no

inclinato ce l'ha

uno schermo

ribaltabile

insomma

quello incernedato

di lato

secondo me

sarebbe stata

una grande cosa

anche per avvicinarsi

anche

diciamo fisicamente

al concetto di video

che ora sta spingendo

un po' di più

e uno schermo

di quel tipo

secondo me

sarebbe

opportuno

si

e beh

gli ha messo

lo schermo touch

dai

gli ha messo

il touchscreen

che la X-T2

non ha tra l'altro

si

io le volevo trovare

anche un aspetto negativo

altrimenti

sembra che parliamo

solo bene

delle macchine Fuji

e appunto

la questione

del touchscreen

perché

non ha il joystick

dedicato

alla messa a fuoco

ma la messa a fuoco

è touch

oppure

come si usava

nelle vecchie

nella vecchia serie

X-T1

X-T10

è

ehm

spostabile

tramite

il

il pad

a quattro direzioni

purtroppo

eh

se usiamo il mirino

dobbiamo utilizzare

per forza

il pad

a quattro direzioni

e non possiamo

eh

toccare lo schermo

perché viene

completamente spento

e

quindi

è

è inusabile

in questo senso

e la trovo

leggermente scomoda

rispetto alla

alla soluzione

Panasonic

che invece

o anche se non sbaglio

la 6500

che permette di

di utilizzare

comunque il display touch

anche

con lo schermo spento

per selezionare

il punto di messa a fuoco

mi pare anche

Olympus lo faccia

vero?

si Olympus lo fa

con sull'M5

Mar II

e altre fotocamere

si si

penso sia stata forse

la prima

a implementare

questa funzionalità

allora io

non vi parlo di un

di un prodotto

perché avevo in lista

una serie di prodotti

ma

vi parlo di una cosa

visto che

ve l'avete fatta venire in mente

con la X-T20

cioè

per la prima volta

perché ho venduto

il corredo fotografico

Canon

già da qualche mese

per la prima volta

ho fatto un evento

con Fujifilm

usando una X-T10

come secondo corpo

e una X-T2

con batteri grip

eccetera eccetera

e

volevo dire un paio di cose

allora

la prima è che

quel discorso

che

il metering

non è proprio

molto molto affidabile

quando poi fai

se di fronte a un evento

diventa

abbastanza evidente

perché

nella stessa immagine

quasi

premia

due volte

il pulsante di scatto

e ti cambia

completamente

l'esposizione

se stai lavorando

con metodi a priorità

la seconda

è che

una volta

mi si è bloccata

cioè ho dovuto

togliere la batteria

ragazzi

onestamente

in tanti anni

di lavoro

con Nikon e Canon

non mi era mai

successo

che si bloccasse

una fotocamera

mentre scattavo

per fortuna

non è successo

in un momento critico

ma altrimenti

li avrei

maledetti abbastanza

e un'altra cosa

che

che ho notato

è che

diciamo

a livello di ergonomia

mi ci sono trovato

molto bene

sicuramente

si viaggia

molto più leggeri

non c'è dubbio

la velocità

della X-T2

soprattutto col battery grip

è una roba

pazzesca

cioè

nella raffica

cioè

devi rallentarla

perché

altrimenti esageri

ti trovi a casa

con un milione di scatti

che non ti servono

comunque

tutto sommato

mi ci sono trovato

molto molto bene

ho fatto

sicuramente

mi sono accorto

di aver sbagliato

completamente

il palco di obiettivi

perché

per il mio utilizzo

avrei dovuto scegliere

altre ottiche

ma questo

cercherò di

adeguarmi

insomma

nel corso

dei prossimi

dei prossimi mesi

e ho avuto modo

di provare anche

il 50-140

che è strepitoso

cioè veramente

strepitoso

un obiettivo

lo posso ripetere

strepitoso

cioè veramente

bellissimo

bellissimo

anche se

ritengo che

probabilmente

per il tipo di fotografia

che faccio io

già il 56-12

mi basterebbe

e con basterebbe

intendo non

che sia poca cosa

ma che

la lunghezza

insomma focale

nel mio caso

sarebbe già

adeguata

insomma

ai miei scopi

avrei il vantaggio

dell'1.2

che ovviamente

è tanta roba

prova il 90 f2

se è occasibile

lo stavo dicendo Matt

perché

non l'avete detto

il 90 f2

è tanta roba

la mia lente preferita

è il 90 f2

poi tra l'altro

è a meno

per mia esperienza

personale

l'obiettivo più veloce

a livello di messa a fuoco

che ho provato

con Fujifilm

c'è una roba

quasi lui

mette a fuoco

ancora prima

capisce

cosa vuoi mettere a fuoco

ancora prima

di premere il pulsante

è una roba

impressionante

ma dalle prove

che ho fatto

ho notato che

alla fine

il 50-140

l'ho usato

molto spesso

a 50-70

perché

di solito

preferisco più

fare un passo

magari avvicinarmi

invece di

allontanarmi

usare il 200

però

sicuramente

anche

quell'obiettivo

è nella

wishlist

da diverso tempo

va bene ragazzi

con questo

è tutto

la puntata numero 26

di pixel club

volge a conclusione

faccio

un saluto

ovviamente

a tutti i nostri

ascoltatori

vi ricordo che

se ci dedicate

qualche istante

per una recensione

su itunes

è sempre

cosa molto

molto gradita

tra l'altro

a luglio

io perlomeno

dovrei essere più libero

mi sembra anche max

stranamente la gente

non si sposa a luglio

quindi

meglio così

no

poi stranamente

forse per il caldo

non lo so

può darsi

può darsi

che sia quello

il motivo

e quindi niente

un saluto finale

da maurizio

saluto da mattia

grazie

alla prossima puntata

e un saluto anche da max

ciao a tutti

stop

Autore dei sottotitoli e revisione a cura di QTSS