PixelClub #27 - Settembre è il nuovo Luglio
Benvenuti o bentornati a Pixel Club, questa è la puntata numero 27 del podcast fotografico
del Network Easy Podcast. Io sono Maurizio Natali di Saggiamente, con me c'è come al
solito Mattia Gasquet di Mirror Lessons, ciao Matt.
E già da diverse puntate ci fa compagnia anche il fotografo Massimiliano Latella, ciao
Ciao Maurizio, ciao Matt, ciao a tutti.
Mi sa che ti dobbiamo aggiungere alla lista dei conduttori ormai, perché ti metto sempre
come ospite nelle puntate, ma in realtà non sei più un ospite.
Allora, puntata dicevo numero 27, la 26 l'abbiamo registrata proprio qualche minuto forse prima
della presentazione delle nuove Canon.
La 6D Mark II è la 200D, quindi io inizierei a parlare con questa giusto per fare un attimo
un'errata corrige se vogliamo rispetto a quella puntata che poi quando è stata distribuita
c'erano già queste due macchine.
Allora, inizio dalla più semplice ragazzi, dalla 200D che è l'erede ovviamente della
Canon 100D che al tempo quando uscì, se ricordate costava tantissimo, anche perché era una
realizzata, se non erro, con quel particolare materiale, mi pare fosse una fibra di vetro
o qualcosa del genere, che comunque donava al corpo un'ottima robustezza a fianco comunque
ad una particolare leggerezza, poi molto compatta, sicuramente la più compatta delle
reflex Canon e forse direi in generale la più compatta delle reflex, non so se qualche
Pentax è un po' più sottile, però in generale sicuramente una macchina molto molto piccola.
Non ha avuto molto successo all'inizio, proprio perché come dicevo è arrivata con un prezzo
abbastanza importante, credo fosse qualcosa tipo 800€, forse anche qualcosa in più.
Poi però più avanti c'è stata una riduzione di prezzo importante, tant'è che ultimamente
si compra circa 400€ insomma, e ha avuto diciamo una seconda giovinezza, perché poi
come macchina rispetto alle classiche della serie 1000 Canon è decisamente più compatta,
più professionale, tra virgolette, comunque migliore, ecco che il termine più professionale
non è adatto, comunque migliore. Tant'è che io ricordo sempre ogni volta che qualcuno
parla della 100D che ci ho fatto anche dei matrimoni, un lato video e un lato fotografico,
e mi sono davvero divertito per quanto era piccola e compatta. La 200D è un pelino più
grande, mi sembra da quello che ho potuto provare, perché nel frattempo, mi ero dimenticato
di dirlo, sono stato, non direi ospite, ma comunque ho partecipato insomma a tre eventi,
un Canon Day, un Fuji Day e un Nikon Day, e in quello Canon ovviamente ho potuto provare
un po' queste macchine. Non ha quella robustezza secondo me della 100D, la 200, però è più
interessante, perché comunque mantiene un corpo abbastanza piccolo e ha dei vantaggi
tipo per esempio il display orientabile, touchscreen, che secondo me è comodissimo, e anche il fatto
che adesso può utilizzare le capacità del Dual Pixel CMOS AF, quindi anche in live
view si può sfruttare una messa a fuoco moderna.
Un prodotto che a me è piaciuto in linea generale, bisognerà vedere un po' come verrà
recepito dal mercato, è che inizialmente Canon mi pare abbia piazzato ad un prezzo
un po' più contenuto. Max, tu ti ricordi il prezzo della 200D, quant'era più o meno?
Della 100D doveva essere qualcosa tipo 899€ con il kit 18-55, mentre della 200 dovremmo
Vabbè, a me in linea generale dicevo è piaciuta come macchinetta, sicuramente può essere
un buon corpo per chi vuole iniziare e comunque per qualche ragione non apprezza tanto le mirrorless
o per chi come secondo corpo vuole qualcosa di più compatto. Matt, tu so che Reflex non
Ma questa 200D che ti è sembrata?
Ma guarda, io mi posso riferire alla 100D che avevo provato molto rapidamente al photoshow
di Milano, forse 4 anni fa, se non ricordo male. All'epoca quando era uscita mi era
sembrata più una risposta alle mirrorless dicendo va bene, le mirrorless piacciono perché
sono più piccole, facciamo una Reflex veramente piccolina. Però poi insomma ovviamente non
gli avevo dato più di tanto peso.
Però all'epoca l'avevo trovato interessante come risposta. Secondo me hanno fatto bene
ad aggiornarla perché comunque è una macchina così piccolina per chi non ha esigenze troppo
particolari e preferisce una Reflex per vari motivi eccetera eccetera. Comunque è un prodotto
interessante, l'hanno anche fatta con colori diversi. Insomma è sicuramente un prodotto
che può vendere. Credo che abbiano capito anche, poi insomma come hai detto tu con la
seconda giovinezza della 100D quando il prezzo è calato, secondo me Canon ha capito che può
essere un ottimo best seller, soprattutto magari poi su Amazon o questi siti, soprattutto
magari anche dopo un po' di tempo quando magari il prezzo comincia a scendere un po'.
Per cui la vedo puramente dal punto di vista strategico, insomma una macchina che sicuramente
può fare molto bene per quanto riguarda le vendite.
Nel frattempo vi confermo che non ero impazzito.
La 100D ricordavo bene, era realizzata con lega di alluminio e resina in policarbonato
con carbonio e fibra di vetro, cioè non ho capito, uno scioglilingua, comunque la fibra
di vetro più o meno c'era. Invece nella 200D non si parla più tanto di questa specifica,
non so se è andata persa oppure se in realtà è mantenuta ma non è tanto più sbandierata
come prima, poi magari se lo scoprono nel frattempo vi faccio sapere. Per quanto riguarda
la 6D Mark II che è sicuramente il prodotto più interessante, purtroppo lì...
devo dire che non ho avuto la possibilità di fare un test molto completo perché non
mi hanno dato la possibilità di mettere una scheda e salvare le fotografie. Questo perché
si tratta di un modello ancora non del tutto ultimato, quella che ho provato io era proprio
l'unica attualmente disponibile in Italia, quindi non c'è ancora la sicurezza che i
file saranno quelli definitivi.
In termini di qualità, poi non so, secondo me tanto e non quanto perché il sensore è
quello, però comunque non mi hanno dato questa possibilità per cui non posso parlare del
nuovo sensore da 26 megapixel. Di contro però ho provato un po' la macchina a tutto
tondo e devo dire che la prima impressione che ho avuto è che invece di essere come
la 6D, una specie di 5D deprivata di tante funzionalità, questa mi sembra ancora di
più una 80D migliorata. L'approccio è simile, ovviamente non cambia tantissimo dalla
6D di prima generazione, però ti dà quella sensazione, soprattutto dopo che è stata
presentata la 80D, che si tratti proprio di un modello che va a portare quelle specifiche,
quella struttura, quell'ergonomia a un livello superiore, quindi con un sensore full frame
e caratteristiche più avanzate. Ergonomia mi è piaciuta molto, mi è piaciuto moltissimo
Perché davvero è una di quelle caratteristiche che personalmente metterei praticamente ovunque.
La cosa che effettivamente delude un po' è la messa a fuoco, perché c'è stato un passo
avanti sicuramente rispetto alla prima 6D, però la rosa dei punti, che credo siano una
cinquanta... no, aspetta che sai che non mi ricordo quanti sono i punti di messa a fuoco
così su due piedi, comunque sono molto molto ristretti, 45, che sono molto ristretti.
Quindi l'idea è che tu immagina un sensore AF per una PSC messo su una full frame, quindi
hai tanto tanto spazio intorno che non è assolutamente seguito.
Però questo, diciamo, secondo me è un problema relativo, se vogliamo, per questo corpo, perché
non è certamente un prodotto che nasce per esigenze tipo, che ne so, sport o comunque
tutte quelle situazioni in cui può servire una funzionalità di AF tracking, quindi,
ritengo che non sia un grossissimo problema, forse giusto in studio può dare qualche problemino
in pochi casi, ma in linea generale non credo, insomma, che possa essere un grosso problema.
Però sì, la rosa dei punti AF, devo dire, è piuttosto contenuta e lo scatto, la raffica,
che è di circa 6 fotogrammi al secondo, non va molto a lungo se si scatta in RAW + JPEG,
cosa che conferma ancora di più questa sensazione.
Insomma, è una macchina che a me personalmente è piaciuta, io ho chiesto anche agli amici
di Canon, ovviamente come tutti, anche quelli che venivano lì a provarla, perché non ci
fosse il 4K, la risposta è perché il 4K c'è nella 5D Mark IV, e perché nella 5D Mark
IV non c'è il 4K a 60 fotogrammi, perché c'è nella 1D, insomma, praticamente loro
hanno questo approccio molto chiaro del tipo "vuoi qualcosa in più, spegni di più",
che per carità non è sbagliato, però insomma...
Finora, devo dire, probabilmente Canon sta viaggiando sulla scia lunga della sua posizione
dominante, insomma, in questo mercato, anche per via comunque di sicuramente corpi di qualità,
sensori mediamente buoni, ottiche a non finire, però questa strada a me comincia a stare un
Sì, completamente d'accordo con te, praticamente.
È un'ottima macchina, perché lo diciamo, fa sicuramente degli ottimi scatti, perché
su questo Canon ci ha lavorato tantissimo, anche se iniziano già a uscire le classiche
review che stroncano il sensore, la gamma dinamica, la capacità ISO, eccetera, eccetera,
io comunque aspetterei di provarla io con mano per capire bene come si comporta, perché
la vedo veramente difficile che sia un passo indietro rispetto alla macchina.
E quindi comunque sarà sicuramente un'ottima macchina, però condivido con te le preoccupazioni,
ovvero comunque la rosa dei punti AF è davvero ridicola, non trovo un altro termine per descrivere
questa cosa, perché una qualunque mirrorless di fascia fra i 600 e gli 800 euro se la mangia
a colazione, è probabile che questa sia una delle prime reflex che mette a fuoco meglio
in live view che non con la messa a fuoco per ricerca di fase.
Sì, è possibile, però tu considera anche che nella fascia in cui parli, per quanto
riguarda le mirrorless, mettercelo tra a confermare, per lo più trovi modelli che hanno solo la
ricerca di contrasto, tranne forse la vecchia, l'Alfa 6000, quella...
L'AX-T20, hai ragione, l'AX-T20 forse è un pelino sopra.
Però sono un po' sopra, lui dice 500-600 euro, dove la compri una 6300?
E lo so, di 100 euro in 100 euro ci compriamo una Hasselblad, vabbè.
Comunque, a parte gli scherzi, effettivamente ci sono queste piccole, grandi, se vogliamo,
limitazioni e il confronto con le mirrorless ovviamente viene spontaneo.
Matt, tu che in questo mondo ci hai creduto prima di tanti altri, come la vedi Canon da
lontano, alla luce di queste ultime presentazioni?
Ma guarda, Canon la vedo che è un po' seduta su quello che ha già e come ti hai detto
voi, insomma, fa degli upgrade, degli aggiornamenti, degli miglioramenti, però sempre limitati
a certi modelli e come hai detto tu, se vuoi qualcosa in più devi spendere di più.
Quello che trovo interessante...
...soprattutto dall'altro video è che Canon quando ha lanciato la 5D Mark II ha rivoluzionato
un po' il mondo dei videomaker.
Dopo la 5D era uscita la 7D, poi era uscita la 60D, insomma erano uscite diverse refresh
che avevano un po' tutte la funzione full HD, alcune anche con alcuni miglioramenti più
significativi rispetto alla 5D Mark II che costava di più e per cui insomma era, anche
guardando sui forum su internet, insomma...
era a gara a capire qual era la reflex Canon migliore per fare video.
E poi però Canon si è allontanata da questo, anche un po' perché ha lanciato poi la sua
serie C100 di videocamera professionale, eccetera, eccetera.
Mentre Sony, che ha anche le sue videocamere professionali, eccetera, eccetera, ha fatto
quello che un po' faceva Canon all'inizio, nel senso che il 4K e la qualità la mette
in qualsiasi prodotto ormai, che sia una 6300 da 800-900 euro o una 7R in barchetta,
che sia una 5D Mark II da 3000 euro, comunque la qualità abbinomale di tutte queste macchine
è molto simile. Quindi, insomma, Sony dà la qualità video e la dà a portata di tutti,
mentre invece Canon sembra un po' dire, vabbè, se vuoi quello però prendi la macchina da
3000, se vuoi quest'altra funzione abbiamo il modello da 6000. Cioè, è interessante
questo cambiamento, questo scambio di strategie. E quindi, sai, è un po' sempre quello che
diciamo un po' tutti ultimamente, ovvero che sia Nikon che Canon sono un po' a rilento
nel proporre prodotti veramente innovativi, mentre altri brand sono molto più aggressivi
da questo punto di vista. Insomma, Sony ha... Cioè, anche Canon, per esempio, il Dual Pixel
CMOS autofocus ci ha messo un po' per integrarlo in più di una fotocamera, mentre Sony, mi
ricordo che anche quando aveva lanciato la 6000, che all'epoca era una delle migliori
fotocamere, come sistema di autofocus nel panorama mirrorless, poi l'aveva messo subito
nella 5100, che era il modello sotto. Insomma, Sony quando ha una tecnologia poi comincia
a buttarlo ovunque, mentre invece Canon è un po' più... sta più attenta da questo punto
di vista. Quindi, insomma, sono strategie diverse, però i numeri sicuramente sono ancora
favorevoli a Canon. Diciamo che poi l'entusiasmo dell'utente, del possibile cliente o fotografo
è spesso, insomma, trova magari più interesse in una mirrorless che ha un prezzo simile.
Se Sony è inferiore ogni tanto hai più roba che non... Però poi di contro, come sappiamo,
c'è il discorso obiettivi, il discorso, insomma, anche dell'usato, eccetera, eccetera. Però
sono curioso, sono curioso. Secondo me, come mi hai detto tante volte, sono in attesa di
poi proporre un prodotto che magari più serio nel mondo mirrorless potrà fare male ai
concorrenti o magari non succederà, chi lo sa.
E' una cosa complicata che sicuramente vedrà poi ancora tanti cambiamenti in futuro. Di
certo tu ci dispesso Sony, ma aggiungo, se vogliamo, che anche Fujifilm si è buttata
addirittura nel video, che era una di quelle che sembrava starne più alla larga inizialmente
e adesso va via con 4K su X-T2, X-T20. Vedi anche Olympus che aveva iniziato un po' in
questo video, adesso lo sta pompando molto di più, ancora a me non piace molto come lo
gestisce, però comunque inizia anche lei su tutte le macchinette di un certo livello
a piazzarti anche delle buone funzioni video. Panasonic non ne parliamo, insomma, dico questo
giusto per dire che in effetti non è solo Sony che va in un certo senso a creare una
concorrenza a Canon, seppure tu probabilmente facevi il confronto anche perché Sony è
l'unica che ha delle full frame.
E' un mondo in evoluzione, mentre Canon e Nikon stanno piuttosto ferme al palo, Nikon
addirittura a lato mirrorless ha messo praticamente ormai da parte la sua tecnologia, la sua
macchina, la Nikon One, se ne parla sempre meno, ieri ha compiuto anche i suoi 100 anni
e in questa occasione hanno rilasciato anche un piccolo videotaser per la prossima Nikon
in fase di realizzazione che è la D850, macchina di cui attualmente si sa davvero pochissimo
a livello proprio di ufficialità, sia specifiche tecniche, che prezzo eccetera, non si sa davvero
piccolo taser fanno vedere comunque applicazioni per lo più notturna che credo vadano a un certo
senso sottolineare che si lavorerà ancora di più su questo discorso della resa ad altiso che già è
stato un po il cavallo di battaglia di molte nikon degli ultimi anni anche se la serie d8 diciamo di
800 in generale era quella nata per le super risoluzioni all'inizio quindi bisognerà capire
come riusciranno poi in questa macchina a riuscire a condensare sia le esigenze di alta risoluzione
che di resa appunto con sensibilità elevate comunque si parla attualmente di un sensore fx
full frame da 40 megapixel non è non è più diciamo il top come lo è stato il 36 nella in
occasione della d800 ma comunque un sensore sicuramente molto molto risoluto e con tante
funzioni che potrebbero arrivare anche a integrare cose come il timelapse a 8k
infatti nel teaser mi pare mettere che si vedesse anche qualcosa tipo timelapse non so se fosse un
8k però qualcosa del genere c'era sì sì l'hanno fatto mi sembra ci sia direttore un titolo nel
ci sarà sicuramente tanto altro e insomma secondo me hanno hanno voluto annunciare qualcosa forse
anche per discorso del compleanno che c'è stato proprio ieri forse anche perché ormai le voci di
corridoio cominciano ad essere un po' troppo a mettere troppa pressione e beh sicuramente questo
secondo me è un prodotto molto importante per nikon per comunque la d800 poi la d810 hanno
comunque insomma avuto molti pareri positivi soprattutto per la qualità dei file e tante
altre cose secondo me con questo soprattutto considerando che insomma il centenario della
nascita della compagnia insomma spero che propongano qualcosa di veramente molto interessante
su tanti punti di vista e sono sono molto curioso sono anche se come hai detto ormai io le reflex
non le mastico più tanto però ogni tanto mi fa piacere vedere quando c'è una nuova reflex che
porta un po' di novità interessanti quindi speriamo bene che ci sia tanta carne al fuoco
che tra l'altro poi nikon ti potrebbe sorprendere perché si parla insistentemente ormai del
fatto che potrebbero ritornare nel mondo mirrorless ma questa volta a gamba tesa con una full frame
e con un prodotto di un livello nettamente superiore dopo l'esperimento ormai possiamo
dirlo piuttosto fallimentare della nikon one e in quel senso immagino che tu starai già come dire
strofinando le mani per poterla provare una cosa del genere ma sarei molto molto curioso anche
perché sai c'è tirare fuori un sistema
del tutto nuovo full frame dopo ormai quattro anni in cui comunque i sistemi mirrorless hanno
hanno fatto vedere di poter essere al stesso livello delle reflex
sistema in questo mercato perché comunque dopo aver osservato cosa ha fatto la concorrenza
comunque con il know-how che nikon ha per quanto riguarda strumenti fotografici da così tanto tempo
c'è le potenze sono tutte se è vero se il rumore sono vero mi auguro che tirano fuori veramente
un sistema mirrorless un sistema reflex che si fanno rischio di farsi concorrenza a fa di loro
poi diventa totalmente mirrorless insomma magari tirano fuori un adattatore fatto da loro per
poter usare le ottiche reflex sulla nuova foto chi lo sa insomma diciamo che le opzioni sono
sono tante sono curioso bisogna anche vedere insomma se questo è di 850 è l'annuncio più
importante faranno quest'anno come collocheranno anche l'altro l'altro annuncio se effettivamente
poi arriverà comunque nikon è da un po di anni che dice che sta preparando un
sistema mirrorless più più serio della serie 1 speriamo che non siano quelle classiche risposte
che danno i giornalisti per farli contenti poi basta però sono curioso c'è sicuramente
l'occasione migliore che non quest'anno non mi viene in mente per cui speriamo di vedere
tante sorprese e poi in effetti loro se riuscissero in tal senso ad arrivare prima di canon perché
canon comunque con il suo sistema mirrorless con tutto che la nuova m5 male non è assolutamente
c'è una macchinetta abbastanza gradevole però non ha convinto tutto e per tutto soprattutto non ha
convinto gli utenti tipicamente sono abituati a usare reflex a fare il passo su una mirrorless
quindi se nikon dovesse riuscire in questo prima di canon potrebbe anche portare diciamo al suo
in ambito mirrorless né probabilmente è quella che macina più numeri insomma max tu che dici io
onestamente credo che nikon e canon debbano cercate di realizzare una mirrorless molto
fare una cosa abbastanza stupida prendere una reflex e infilarla in un corpo della in un corpo
mirrorless dotarle di un buon sistema autofocus migliore di quelli live view che hanno anche se
quello canon malissimo non è però nemmeno è il massimo e cercare così di di contenere gli
utenti nel senso perché la vedo complicata la faccenda che un utente sony attualmente
affascinato da una ipotetica mirrorless nikon passi da sony a nikon secondo me il loro più
primo effetto immediato deve essere quello del contenimento delle uscite degli utenti nel senso
che debbano cercare di far rimanere in casa tutti quegli utenti che vogliono un corpo più leggero e
delle prestazioni migliori e poi si penserà ad acquisire quote provenienti da altre società si
e se ci pensiamo è fatto venire in mente una cosa no quanto sono stati sciocchi canon e nikon perché
fino al 2016 non esisteva nessuna mirrorless che avesse delle funzionalità tipo che ne so il doppio
slot di memorizzazione per dire no cioè se quelle cose che alla fine loro invece avevano nel proprio
bagaglio già da secoli e arrivando con un modello mirrorless però già di punta avrebbero sicuramente
ottenuto dei risultati importanti invece loro hanno
lasciato spazio per anni a tutti questi altri brand e nel senso io sono pure contento è perché
abbiamo assistito alla rinascita di fuji film ci abbiamo assistito a belle cose quindi non è che
mi dispiace però dal punto di vista loro hanno dato tutto questo tempo alle altre aziende di
partire con prodotti scarsi tra virgolette ed arrivare oggi a dei prodotti come la sony a 9
la panasonic gh 5 la fuji film o x pro 2 e di avvantaggiare
si completamente d'accordo con te perché adesso avranno difficoltà loro hanno fatto scusate il
paragone con gli smartphone ma la nokia della situazione e sappiamo tutti come è andata a
finire però in questo caso la vedo davvero difficile che dieci anni fa pure io la vedevo
fai fai presto insomma a cambiare bandiera ora se tu parli di canon soprattutto oggi con il
più in generale delle reflex proprio non dico solo i professionisti ma quasi cioè bene o male oggi
come oggi chi compra una macchina fotografica secondo me al 90 per cento compra una mirrorless
quindi quegli utenti li non li spostano
così facilmente ti devo dire la verità non è non è la stessa cosa secondo me lo so è un paragone per
fortuna di canon è un paragone esagerato però io nella mia mitezza io un'altra reflex è proprio
complicato che l'ha acquisto e ho cinque canon in casa no eh ti capisco ieri un mio amico fotografo
ha venduto l'ultima nikon una d4 adesso scatta vabbè fotograficamente fa fotografie con laica
però per per i matrimoni però in generale
usa sony ormai sia per qualche video che per fotografie in studio eccetera eccetera è passato
a sony e sono sono comunque ti parlo anche qui di un professionista sono comunque quegli quegli
nomi per le sue macchine continuamente quindi laica t era la una macchina lanciata nel 2014 era
la una prima delle diciamo una mirrorless più moderna rispetto alla serie m quindi aveva un
touchscreen bello grande dietro con anche un
menu in cui poter spostare le icone un po come fai sugli smartphone hanno prodotto tutta una
serie di obiettivi completamente nuovi con un nuovo innesto eccetera eccetera macchina che
tra l'altro in tutte le stile laica è fatta da un singolo blocco di alluminio che poi viene rifinito
a mano per 40 minuti addirittura tre anni fa quando hanno lanciato il video avevano lanciato
più il video del dell'operaio nella fabbrica
tedesca che per 40 minuti vi gava a mano il corso sottoposto a sfruttamento
era uno dei video marketing della macchina e quindi la tl2 e diciamo rimane più o meno
uguale nel senso che il corpo è più o meno lo stesso anche se hanno hanno smussato un po le
varie le varie linee perché in effetti la prima la prima versione che avevo provata
era abbastanza spigolosa quindi con le ottenevi in mano sentivo un po alcune alcune parti del corpo
che un po entravano nella carne insomma non era proprio come di sostenere in mano perché
hanno frustato l'operaio l'hanno fatta levigare meglio l'hanno incatenato al bancone costretto a
senso che poi c'è per il resto c'è il tasto di scatto le due diere sul retro poi basta perché
tutto il resto lo fai con con lo schermo touch hanno messo un nuovo sensore da 24 megapixel
mentre quello prima da 16 gli iso vanno fino a 50.000 eccetera eccetera e può fare registrare
video in 4k a 30 frame al secondo ha un nuovo aspetto della macchina e quindi non è un aspetto
gli hanno messo anche l'autore elettronico insomma l'hanno un po aggiornata con anche i features che
ormai si vedono in qualsiasi fotocamera ai giorni nostri e eccetera insomma questo più o meno è il
succo insomma è una macchina che ovviamente pura tradizione like costa non poco mi sembra che il
corpo parta da quasi 2.000 dollari fosse 1950 qualcosa del genere poi ci devi aggiungere gli
obiettivi che sono anche quelli costosi la cosa interessante che è una stupidata però una cosa
interessante di questa macchina che aveva già anche la laica t originale e che ha una memoria
interna quello originale ce l'aveva da 16 giga adesso la tl2 ce l'ha da 32 giga che è un'idea
cioè banalissima ma intelligente mi sono sempre chiesto perché nessun altro brand ci abbia mai
pensato perché penso capiti a tutti di uscire dimenticarsi ogni tanto la scheda lo faccio anch'io
nessun altro in realtà esisteva questa cosa sulle fotocamere compatte c'è sempre stato un pochettino
l'hanno ritenuto indispensabile ma potrebbe anche essere una questione di usura perché comunque
magari sta lì è sempre la memoria e non penso che gli mettono un ssd serio quindi alla fine sarà una
memorietta così che con vari cicli di scrittura magari la macchina è perfetta tra dieci anni ti
si rovina la memoria insomma non lo so la butto lì è una cavolata però tu dici che l'operaio che
le riga per 40 minuti non gli mette dentro poi un ssd vabbè no però insomma diciamo che la Leica T
essere ovviamente molto costosi ma erano veramente ottimi dal punto di vista nitidezza e quant'altro
però sai è uno di quei sistemi che secondo me in cui
di costruzione e quant'altro ed è alla fine un altro di quei prodotti che comunque può piacere
magari a chi è affezionato al brand ma qualsiasi altro fotografo esterno insomma quando vedi poi la
concorrenza soprattutto sul formato apsc che c'è oggi insomma è chiaro che la Leica risulta troppo
non ha tanto senso però sicuramente è un bel prodottino io devo dire ho provato la SL e tutta
sta roba dei menu Leica non la digerisco anche vedere tutte queste cose senza serigrafia questo
minimalismo mi piace tanto esteticamente però poi all'atto pratico invece non lo amo più di tanto
hanno effettivamente una qualità in più io ora quelli della della serie T insomma questi apsc non
li ho mai provati però su SL ho provato qualche obiettivo Leica e devo dire la resa è davvero
unica ecco non voglio dire altro beh Max te la compri una TL2? Ma come no stavo già controllando
in Italia online l'ho trovata su un solo negozio 1950 euro ero un attimo indeciso se acquistarla
adesso durante la puntata o magari lo faccio dopo quando ritorna però solo corpo non è poco non è
tanto cioè alla fine quando gli metti le ottiche esatto no no ci avrei scattato tipo anche l'ottica
kit l'ottica kit mi sembra che costi almeno meno 1000 1500 siamo lontani dai insomma dalle
cioffeche che ci danno un sacco di fondi di bottiglia potrei modificarne un po' e vediamo cosa
esce potrei incastrare la bottiglia della peroni o chissà cosa dentro le incasti dentro così poi
vedi un po' con filtro naturale un filtro naturale a proposito parlando di Nikon mi sono dimenticato
che qualche giorno fa hanno presentato anche un nuovo obiettivo cioè in realtà è un rinnovamento
di un obiettivo precedente che è il classico 70 300 f45 56 che però insomma ha diversi miglioramenti
intanto una cosa anche interessante è che la stabilizzazione è salita molto di efficacia perché
il vecchio 70 300 ormai era piuttosto anziano e aveva più o meno un'efficacia calcolata di due
stop e mezzo qui siamo a quattro stop e mezzo quindi già su questo fronte insomma il vr è davvero
insomma tra l'altro è un afp e non ho capito se questa pista proprio per questo discorso del nuovo
motore di messa a fuoco afp mi sono un po persi qualche anno ormai che non non sono più nel mondo
nikon per quanto riguarda il discorso fotografico quindi non ho qual dettaglio di merito però la
fp non so se si è proprio scusami ti interrompe il proprio legato quello che hai detto tu della
messa a fuoco perfetto che c'è diciamo anche da qualche tempo non è che nasce sul 70 300 che c'era
anche un 18 55 che era afp non so se c'è anche ce ne sono anche altri comunque insomma sicuramente
non un obiettivo diciamo che fa gridare al miracolo ma che andava rinnovato ed è stato
rinnovato nel nel giusto modo insomma nella nella giusta direzione si parla più o meno di 700 euro
800 dollari insomma come come prezzo so che c'è il tamron che gli fa abbastanza concorrenza perché
l'equivalente di tamron costa forse 400 o anche meno ed è abbastanza buono da quel che ho visto
quindi era anche il caso che nikon si portasse un po avanti in termini di qualità poi è ancora molto
recente quindi non so in termini di ottica come renda ma già il precedente era era abbastanza buono
allora in termini di novità diciamo di nuove presentazioni non mi pare che ci sia stato
dell'altro ero o mi sfugge qualcosa no credo quello sicuramente questi sono gli annunci più
importanti dall'ultima puntata insomma poi ovviamente finiremo questa puntata e uscirà
qualcosa di mega galattico il momento dopo vabbè nel frattempo passiamo rapidamente alla zona
della posta che in realtà in questo momento mi pare ci sia solo una domanda quella di luisa che
in realtà non è una domanda che potrebbe essere piuttosto dettagliata ora magari non scendiamo
proprio nei dettagli perché abbiamo un po parlato diciamo anche via messenger comunque lei lavora
molto con il sistema micro quattro terzi a una m1 mark ii è una m5 mark ii quindi entrambe olympus
però dice di avere diverse ottiche panasonic è curioso perché io ho il contrario tutti i
corpi panasonic e diverse ottiche invece olympus comunque era orientata all'acquisto di un corpo
e piuttosto in dubbio diciamo perché effettivamente c'è un'offerta molto molto molto variegata a lei
piaceva molto la gx 8 che è piuttosto se vogliamo datata ad oggi superata da altre macchine ma che
rimane comunque superiore per esempio alla gx 80 così come magari la gh la serie gh è superiore
alla serie g sulla gx 8 met vorrei sentire prima te perché per esempio so che tu avevi
una gx 8 l'hai usata sicuramente più di me perché io l'ho usata solo nella recensione però poi so se
non erro che invece sei passato con quelle hai preferito per praticità la gx 80 la più piccolina
diciamo quindi volevo un po sapere intanto tu cosa ne pensi del confronto gx 8 gx 80 ma guarda
la gx 8 ne ho un ottimo ricordo nel senso che mi piaceva molto il design del corpo il mirino
che potevi anche inclinare verso l'alto insomma delle cose
senza il suo sensore perché lavora su cinque assi invece che quattro è soprattutto anche per il
stabilizzazione sull'elettronica conferma per cui la gx 80 era più più utile ormai la usa molto più
i nostri video youtube insomma o quando magari facciamo dei video da vari photoshop per cui
insomma essendo anche piccolina l'abbiamo trovata alla fine più comoda anche se il mirino è più
piccolo e meno bello della gx 8 se panasonic rifacesse una gx 8 mark ii con tutte le
features che ha la gx 80 la g80 mezzo pensierino lo farei lo ammetto comunque il corpo essendo
più grande anche più comodo da impugnare eccetera eccetera la differenza sui sensori e bella
c'è una differenza ha tolto la gx 8 20 megapixel la gx 80 a 16 ma più che altro la gx 80 non ha il
filtro anti alias o passo basso insomma come volete chiamarlo per cui ti dà un pelino di
nitidezza in più però io ho notato su alcuni scatti magari come facevo dei scatti i prodotti
di qualche borsa fotografica intanto un po di muareti appare su sull'immagine ci siamo
il processore della macchina non riesce a togliere del tutto poi da l'idea anche lei ha
scusa lo so aggiungere che anche lei mi aveva parlato di questa di questa particolarità insomma
infatti voleva sapere proprio che ne pensavamo anche di questo discorso dell'assenza della del
filtro si poi ti dico io ogni volta che ho avuto a che fare con questi problemi una pennellata su
lightroom con il per togliere il mare in cinque secondi lo togli tranquillamente per cui non l'ho
mai considerato un problema particolare sui jpeg adesso non mi ricordo su jpeg fosse la macchina
a ridurlo più che non sul loro però comunque e per cui insomma fondamentalmente poi la gx8 è
un'ottima macchina ancora adesso se uno la trova soprattutto un prezzo interessante o
con uno sconto particolare sicuramente vale ancora certo la sterilizzazione non è così
efficace soprattutto per il video però se fai solo scatti foto comunque lavora bene
soprattutto in accoppiata con lenti panasonic magari usa il dual ies quindi usa la stabilizzazione
ottica stabilizzo sensori in contemporanea per cui insomma è una sicuramente una macchina molto
buona questo punto di vista la gx 80 comunque più piccolina quindi più facile da mettere nella borsa
se già piena specialmente con magari una lente pancake eccetera eccetera poi insomma delle altre
features interessanti poi insomma anche le hanno messo tante funzioni 4k anche il live cropping che
sono essere utili in certe situazioni però solo dal punto di vista puramente fotografico la gx8
secondo me vale ancora vale ancora oggi quindi lei dice per esempio l'ha trovata a 500 euro se vale
secondo diciamo che il vantaggio di usare dual ibus e che comunque sai che più o meno e come
cosa più o meno sono sono simili soprattutto se magari ogni tanto usi usi jpeg i profili profili
immagine che sono in macchina detto questo per me i sensori mi 4 terzi spesso si si assomigliano
potuti soprattutto se usino soprattutto se usi poi lo stesso software per entrambi poi sicuramente
alcuni software riescono a tirare fuori qualcosa in più in certe situazioni però insomma non lo
vedo troppo un problema se non il fatto poi di avere due macchine che hanno un sistema di menu
completamente diverso e magari alcune funzioni di raccogliere la gx8 e come la maggior parte del
panasonic molto semplice come da usare anche abbastanza intuitivo in tante cose diciamo che
se rimane solo sul lato fotografico ma io quasi quasi mi terrell m5 mar 2 perché sono almeno le
puoi impostare anche con le con gli stessi settaggi eccetera eccetera certo la meno
mar 2 un sensore più più recente poi alla fine la resa
più o meno quella se invece può interessare anche il discorso video allora la gx8 anche quella gira
in 4k potrebbe essere una un'idea guarda io devo dire pure sarei orientato per tenere la m5 mark ii
per i motivi che hai detto tu non voglio ribadire quello dello sviluppo perché tu quando lavori
spesso con due camere e torni a casa e devi sviluppare le foto tanto spesso una prima diciamo
di base la sincronizza la fai su tutto il blocco no almeno io faccio così tipo magari mi sistemo
rapidamente che ne so la riduzione del rumore oppure la tinta qualche cavolata la faccio su
diciamo poi ovviamente vai a correggere foto per foto passando con brand completamente diversi pur
essendo sempre micro quattro terzi e quindi accoppiando panasonic e olympus diventa un pelino
più più macchinoso se vogliamo lo sviluppo quando lavori con due camere e tutto questo per avere poi
un vantaggio che in termine pratico insomma quasi non c'è cioè diciamoci la verità già
in ambito sensori si misurano forse ormai nell'ordine di cinque anni l'uno dall'altro
per vedere qualcosa di davvero efficace e diverso soprattutto
in ambito mirrorless dove è anche voglio dire in ambito micro quattro terzi dove praticamente
finora ci sono stati forse solo tre sensori come categoria di massima no cioè l'otto e il dodici
no il dodici il sedici e il venti no sì forse c'era anche un dieci all'inizio comunque sì sì
diciamo che gli aggiornamenti sono sempre stati un po' di megapixel in più poi perché ha migliorato
dal punto di vista gamma dinamica per esempio la m1 mar 2 ha migliorato rispetto alla m1 la
tutti sullo stesso livello insomma a meno di non andare alla prima m5 uscita quattro cinque anni fa
allora dopo i 3200 cominciavi ad avere dei problemi proprio anche di insomma di perdita
di colore eccetera quindi hanno perfezionato queste cose qua però se no voglio dire bene
o male a me è capitato anche in passato di fare dei lavori in cui ho usato una m1 e una gx7
ad esempio per fare foto alla fine per carità riesci a uniformizzare il tutto però sì magari
ogni tanto su certe foto con la panasonic devi lavorare un po' diversamente che non sull'olympus
per cui insomma secondo me è solo una questione di praticità cioè se hai due corpi dello stesso
brand le imposti allo stesso modo e secondo me diventa più semplice soprattutto se lavori
magari nei momenti di lavoro in cui stai hai fretta e non hai tempo di
di fare di perdere troppo tempo dietro al menù di una macchina o alcuni settaggi insomma avere
due macchine dello stesso brand secondo me ha più senso io sai l'unico motivo per cui posso invece
a passare completamente a panasonic quindi allora escludendo la condizione in cui lei non sia
innamorata diciamo della sua m1 mark ii come lo è matt per esempio scherzo ti prendo in giro perché
so che su questo almeno la pensiamo proprio un pelino diverse del motivo per discutere un po
comunque se non è proprio diciamo innamorata di questa m1 mark ii e c'è la possibilità di passare
a panasonic visto che dice di avere anche già diversi obiettivi lumix la gx8 può essere
interessante perché le può dare la possibilità di valutare le differenze che comunque ci sono
oggettivamente in termini di ergonomia e di menu e di funzionalità tra i due diciamo tra i due brand
se dovesse andar bene come io penso con la gx8 potrebbe per esempio valutare di cambiare le
m1 mark ii con la gh5 ma non per migliorare la qualità attenzione che ovviamente sarebbe un
gioco a somma zero ma per avere di nuovo un corredo diciamo uniformato che come ci ha già detto matt
secondo me è una cosa abbastanza con comoda di attualmente ne ho tre panasonic ti lascio
immaginare ed è proprio della gh5 che vorrei parlare un pochino prima di parlare della gx8
di passare la parola a matt che poi ha provato un sacco di cose in questo periodo invece io e
massimiliano abbiamo provato la gh5 non abbiamo ancora finita la recensione dico al plurale perché
ci stiamo lavorando un po insieme ne abbiamo uno all'uno e quindi ci stiamo lavorando a distanza
quindi non vi parlerò di specifiche eccetera perché matt ne ha parlato molto profusamente
al tempo quando la provo lui che poi se non era stato un paio di puntate fa tre puntate fa
in mia difesa ci sono altri youtuber che fanno molto peggio no vabbè ma io non lo saprei fare
una cosa l'hanno tolta Max una cosa l'hanno tolta
però non che fosse prioritario penso di non averlo mai usato in vita mia
e in generale anche sulle altre macchine
diciamo quell'integrato no non mai
proprio su questo argomento questa cosa ha detto Max
quello che resume meglio della GH5 è che ha talmente tanti tasti personalizzabili
che io dopo l'ottavo non sapevo più cosa mettere
credo che in tutte ne abbia 15 dopo che personalizzare i primi 8
è un problema guarda che ci stai tre ore a cercare di capire
se conti anche quelli sul display saranno tipo 20 probabilmente
sono tipo sì uno sono una ventina sì sì
no sì sì è bellissima questa cosa cioè non scherziamo
pensate veramente io non ho usato tutti i tasti
ho chiesto anche aiuto a te per cercare di riempirne qualcuno
e comunque già ho tutto quello che mi serve sottomano
cioè ci sono altre fotocamere con cui non ho sottomano le cose importanti
è proprio il contrario una cosa
effettivamente ci sono fotocamere che ti manca la regolazione degli ISO per dirti
insomma quello che volevo dire è che
è come ha ripetuto giustamente anche Matt
le specifiche ora qui non ve le sto a dire
anche perché le abbiamo già dette eccetera eccetera
link in recensione in descrizione eccetera eccetera
volevo dire due cose a livello di esperienza d'uso
perché io l'ho trovata su una cosa almeno molto diversa dalla GH4
che mi sembrerà una cavolata non lo so
però io ho avuto questa sensazione
allo scatto tipico da mirrorless
te lo giri dove vuoi eccetera eccetera
tappi qua e là per mettere a fuoco
cosa che faccio tipicamente con GH4
ma questa è la prima secondo me
che ti stimola all'uso tradizionale
in parte dipende anche da questo joystick aggiuntivo
come movimento touch del punto
hanno sempre implementato male
che forse non ha la frequenza di refresh
non so se me ne dimentico qualcuno
in base a quello che devo fare
di solito preferisco le Fujifilm
non c'è tutta questa differenza
a seconda è un piccolo difetto
ancora non l'ho usata tantissimo
quello di cui voglio discutere
l'immagine che ha appena scattato