PixelClub #28 - Recuperiamo il recuperabile!

benvenuti alla puntata numero 28 di pixel club questa volta dico anche la data stiamo

registrando di mercoledì 13 settembre lo dico perché effettivamente nell'ultima puntata abbiamo

iniziato con un po di ritardi prima dell'estate ma l'ultima mutata è stato il massimo registrata

a luglio pubblicata inizio settembre quindi abbiamo davvero superato oltre ogni limite

della decenza ma questa volta vi ho detto anche la data così se a fine della vostra puntata

noterete che non abbiamo parlato di qualche novità appena presentata saprete anche il

perché perché magari abbiamo registrato qualche giorno prima ma bando alle ciance andiamo subito

al dunque andiamo con le presentazioni io sono maurizio natali di saggiamente sempre da parte

di saggiamente abbiamo anche massimiliano latella fotografo ciao max ciao

maurizio ciao a tutti e poi il nostro carissimo mattia gaschè di mirror lessons ciao matt ciao

ragazzi ciao a tutti ben ritrovati così ci diamo un tono un po internazionale no se no se fossimo

solo noi sentimenti a proposito voi posso parlare in francese anche in inglese se proprio da un tono

di ci puoi dobbiamo fare qualche intervista in francese o in inglese così ti sentiamo un po così

una cosa che mi sentivo che tu non contento di avere 12 si è fatto un altro sito fammi capire ma abbiamo

cominciato abbiamo avviato un sito dedicato alle instax e tutte le diciamo le fotocamere

istantanee che stanno che sono tornate di moda addirittura si vocifera che poi la rove di stia

insomma preparando un comeback abbastanza interessante questo punto di vista è così un'altra

un'altra piccola scommessa che che abbiamo voluto far partire sul sito è nuovo non c'è ancora tanta

roba sopra ma vediamo vediamo di se riusciamo a farlo a farlo crescere insomma è interessante

vedere che tornate di moda qualcosa che insomma è un po diverso da tutta questa tecnologia digitale

che ormai sta sta avanzando sempre di più invece questa è qualcosa che un po un ritorno al passato

che però le nuove generazioni scorrono

come qualcosa di nuovo è molto interessante perché magari non tutti sanno che è una cosa

che esisteva già parecchi anni fa e lo trovo interessante quindi insomma e tra l'altro le

instax sono le macchine che fuji vende di più in assoluto molto più del di qualsiasi serie x e

quindi insomma c'è inclusivo questa cosa poi la mia la mia moglie e partner eder lei era una

appassionata di istantanea quando era piccola ancora cancro ha costruito un'altra macchina

che ha costruito un'altra macchina che ha costruito un'altra macchina che ho conservato gli album

ancora adesso con tutte le polaroid che si era stampata per cui insomma è venuta questa idea

di provare anche a fare qualcosa in questo campo da una bellissima idea anche perché è vero quello

che dici tu che è vero lo sai sicuramente però io confermo anche che qui qui in italia le vendite

di queste fotocamere istantanee vanno tantissimo e io me ne accorgo quando mi capita di stare un

qualche pomeriggio lì da cinesud c'è non c'è un giorno solo in cui non entri qualcuno per comprare

una di queste fotocamere istantanee cioè vanno via veramente come come il pane ed è bello perché

ci sono tanti modelli alcuni che convengono di più per la quantità di stampa alcuni per la qualità

quindi effettivamente è un lavoro molto interessante questo che potreste fare voi con con il sito

ovviamente poi nelle note dell'episodio troverete il link posto che ce ne ricordiamo anzi fai una

cosa metto mettimelo direttamente nella nel paper che stiamo usando così non lo dimentico quando

poi faccio le note allora io ho fatto tutta quella premessa all'inizio per il ritardo sostanzialmente

perché a parte perché a prescindere da tutto saltare due mesi diciamo per pubblicare una

puntata già registrata è abbastanza comico ma anche perché dopo pochi giorni era uscita una

news importante di nikon che era la d850 noi ne parlammo perché si sapeva c'era stato diciamo

l'annuncio dell'inizio della produzione e pensate che quando è uscita poi la nostra puntata era già

stata invece realizzata e buttata nel commercio diciamo anche se in realtà adesso ancora credo

non si possa ancora proprio acquistare penso debbano passare qualche altri giorni qualche

altro giorno ma la disponibilità comunque è prevista per settembre 2017 se sentite che

incespico con le parole vi chiedo scusa anticipatamente ma un mal di testa terribile

quindi faccio fatica anche a sentire la mia voce nella nella testa allora d850 volevo dire

sostanzialmente due cose una è che secondo me la più importante che alessandro di noi

è che chi segue questa questo podcast dall'inizio sicuramente ricorda perché faceva le pillole di

lightroom che poi per motivi insomma tecnico meglio di tempistiche legate al lavoro non è

più riuscito a gestire ha avuto la possibilità di prendere questa d850 di testarla un intero

weekend sta scrivendo un piccolo in zona per il sito molto molto breve ma cercheremo nella

prossima puntata di averlo proprio con noi in modo tale che ci potrà descrivere insomma parole

in questo momento iniziamo a parlare con l'alessandro di testare questa macchina macchina che sembra

onestamente molto molto interessante io nikon l'ho lasciata diciamo come fotografo alla d800

macchina che mi era piaciuta per alcune cose ma che passando dalla d700 invece mi ha deluso anche

per altre e dall'insomma feci il passo verso canon ma questa volta nikon anche dalle parole che mi ha

anticipato alessandro sembra aver recuperato anche un bel po di cose per quanto riguarda il lato video

grafico c'è questa curiosità met perché il sensore che 45,7 megapixel e senza filtro low pass ha la

tecnologia bsi quindi questi questa backside illuminated non so qual è la decidura esatta

che diciamo tipicamente su queste dimensioni finora l'ha fatta solo sony infatti istintivamente

tutti pensavano fosse un sensore di sony però mi dicevi alcune alcune interviste smentiscono

questa cosa che il sensore sia di sony ma io ho letto un'intervista su

imaging resource dove il manager nikon diceva che il sensore è stato interamente sviluppato

da nikon poi poi è uscito un di recente intervista su dp review se non sbaglio

in cui invece parlavano anche della della insomma della collaborazione sono in senso

che sono il senso è stato poi fatto nelle fabbriche sony per cui c'è un po di questa

questo mistero su chi ha chiesto io penso che nikon abbia sviluppato il sensore progettato il

sensore poi sony ed abbia magari fisicamente costruito però non insomma c'erano un po di

informazioni discordanti capita ogni tanto quando un prodotto è annunciato poi insomma

comunque le caratteristiche in effetti sono simili al sensore sony dell'asse 3 mark i megapixel più

o meno sono qualcosa in più sulla nikon per il resto sono abbastanza simili che cosa mi fa ridere

l'idea che in realtà no ci sembra una cosa da quando è uscita sta cosa illuminato cioè se tu

senti come effettivamente si chiama no sensore retroilluminato chissà che cavolo ti immagini

invece ci hanno avuto pensato che idea geniale geniale di mettere i circuiti nella parte

posteriore per non intralciare la parte dove arriva la luce c'è che uno se ci pensa dice

cavolo ma non ci potete pensare prima o sbaglio o una mia interpretazione errata secondo voi ma credo

che sia legato un po anche al poi come gestire i circuiti elettrici e la potenza di cose insomma

credo che sia in effetti sì c'è poi alla fine tecnicamente come dici tu hanno spostato hanno

messo livello che era sotto sopra e per cui il sensore cattura un po più di luce però

poi a livello proprio tecnico non sicuramente forse c'è qualche cosa per cui prima era più

difficile da fare adesso è più semplice magari i primi modelli consumavano un po troppo energia

per questo motivo non ne ho idea adesso sto sparando un po a caso sì vabbè poi sicuramente io l'ho fatta

molto banale so che se fosse stato così semplice ci avrebbero pensato prima però mi incuriosisce

ma sto vedendo uno schema a vederlo dici sai mi metto a fare una fotografia e mi metto dietro una

tenda o davanti la tenda se voglio più luce della stessa cosa sembra più o meno quindi è curiosa come

interpretazione comunque di 8 e 50 grande sensore sensibilità iso questa volta stranamente non si

sono impegnati per dare quei numeri assurdi mi ricordo qualche nikon fa si parlava di milioni

di iso questa volta almeno dal punto di vista marketing si sono concentrati su un range molto

più interessante soprattutto un iso base che è molto basso no max si l'iso base in realtà è 64

iso però c'è la possibilità di espanderlo a 32 che è un valore abbastanza elevato che è un valore

credo sia uno dei più bassi che che c'è in circolazione quindi si presuppone una qualità

fotografica e un'assenza di rumore pressoché totale a quella a quel a quel valore praticamente 64 non è

pochi sono abituato con le panasonic a 200 mi sembra mi sembra infatti e poi 32 lo è ancora

di meno dico brevemente qualche caratteristica poi ovviamente come avevo anticipato avremo

modo di parlare specificatamente di questo corpo che le caratteristiche più o meno della d800 tranne

per il fatto che della d800 e successive però effettivamente sembra un po un taglio col passato

hanno aggiunto tante cose tra cui il display inclinabile touchscreen per giunta il mirino

ovviamente ottimo essendo una reflex quindi in quella storia si era detto qualche tempo fa che

forse c'era un bilino ibrido niente un ottimo normale però dovrebbe essere quello più ampio

tra tra le nikon con un ingrandimento di 0,75 che però è riferito al 35 mm quindi è parecchio se

ricordo bene tipo la 1dx qualche tempo fa che aveva i più grandi era 0,72 una cosa del genere

sul 35 mm dovrebbe essere davvero molto grande il modulo f non è sostanzialmente cambiato da

le ultimissime d5 e d500 è sempre quel multicam con 153 punti otturatore elettronico vabbè abbiamo i

7 fotogrammi normalmente 9 fotogrammi al secondo con batteri grip che mi dà un po di boost aggiuntivo

ma sta cosa si faceva perché io da quando l'ho vista con la xt2 questa cosa che il batteri grip

ti dà anche un po di velocità in più la sto notando spesso anche in altre camere ma prima la facevano

sta cosa è stata la la fujifilm sì sì sì sì io mi ricordo la d700 col batteri grip che prima non

aumentava la nottavo diciamo

per il video dicevo tante piccole novità di cui ci parlerà alessandro ma tanto per anticipare abbiamo

un 4k fino a 30 fotogrammi al secondo senza crop quindi l'intero sensore e il 1080 che arriva a

120 fotogrammi al secondo poi il 4k c'è anche come è uscita hdmi 422 il focus peaking che mi sembra

che a livello reflex è l'unica che forse l'aveva implementata qualche tempo fa è stata pentax ma

sto sicuramente non canon ma forse l'aveva implementata pentax forse tu ci no max no no nel

senso canon è sicuro di no che non è sicuro che non ampiamente sicuramente no anche nikon però

ha risparmiato visto che è solo disponibile in full hd e non in 4k era troppo troppo troppo comodo

averlo anche in 4k no no vabbè scherzo qui questo secondo me questa è una questione di proprio di

performance della macchina e non mi ricordo se ne parlavamo con voi però facevo il discorso di questo

che bene o male loro sono abbastanza in ritardo su questo ambiente poi oltretutto rispetto a canon

non hanno anche nulla di pregresso diciamo in ambito cinema e quindi credo che non abbiano

neanche proprio la tecnica il know how per far funzionare delle cose che a noi sembrano magari

banali come il focus peaking e quindi probabile che su un sensore full frame farlo andare su 4k

probabilmente non sono riuscito a gestirlo dal punto di vista della potenza di calcolo almeno

questa è la mia interpretazione comunque a proposito di cose curiose anche il timelapse

che è implementato in camera in 4k con montaggio automatico eccetera eccetera se lo fai in 8k che

comunque è tanta roba avere la gestione del timelapse 8k in camera alla fine devi usare

software esterni perché non riesce a montarlo lui stesso il corpo macchina per cui alla fine

c'è che fa di particolare secondo voi giusto l'intervallometro niente di che ma sì the crook

ha detto io praticamente ti ti mette tutte i fotogrammi in un folder a parte quindi poi

tu puoi trasferire il folder sul computer importarlo con after effects o premier qualsiasi

software insomma non è comodo a questo punto di vista però di fatto non è un vero timelapse 8k

infatti vabbè poi microfono in e out va bene doppio slot ovviamente sia l'XQD che l'ASD e

l'altro è un microfono in e out va bene doppio slot ovviamente sia l'XQD che l'ASD e l'altro è

l'ASD e l'altro è un microfono in e out va bene doppio slot ovviamente sia l'XQD che l'ASD e

l'altro è un microfono in e out va bene doppio slot ovviamente sia l'XQD che l'ASD e

l'altra cosa va bene wifi bluetooth via dicendo ormai queste cose non mancano e poi ovviamente

i tasti retroilluminati giusto sono fighi quei tasti retroilluminati ma non li possono mettere

in tutte le macchine fotografiche del mondo io li trovo troppo fighi ci sono è vero anche nella

D850 sto sbarellando io perché secondo me sono sono davvero una delle cose che viene meno considerata

dei corpi di Nikon ma che per me è geniale è davvero geniale sapete quante volte mi manca

nei miei corpi macchina tantissime volte va bene allora Nikon se non volete aggiungere altro

chiuderei qui ci scendiamo pure avanti sì possiamo dire solo che costerà 3790 euro e forse per la

fine per la pubblicazione della puntata sarà disponibile all'acquisto eh sì in effetti è

possibile hai fatto bene a ricordare il prezzo che non so come l'avessi dimenticato tra l'altro

Matt aveva fatto un lavorone a segnarli tutti quanti per cui era davvero una cosa che mi è piaciuta

ogni volta che li segniamo ci dimentichiamo di dirgli poi invece quando li segniamo

allora tante novità anche dalla nostra amica Fujifilm Fujifilm che ha presentato la abbastanza

attesa ormai X-E3 si sapeva insomma che sarebbe presentato in questo sarebbe stata presentata a

settembre in questa giornata che qualcuno ha chiamato Fujikina un po' al ridosso insomma del

fotochina si è fatto una sua giornata il 7 settembre presentando un bel po' di cosette

interessanti Matt mi vuoi dire qualcosa tu su questa X-E3 vado ma X-E3 fondamentalmente nulla

di straordinario nel senso che l'hanno l'hanno resa un po' più compatta tra l'altro dicono

che la fotocamera X con mirino più compatta della della della gamma hanno messo il stesso sensore di

X-T2, X-Pro2 e X-T20 quindi 24 megapixel X-Trans3 la f l'autofocus è lo stesso quindi un autofocus

ibrido con 91 o 325 punti a seconda dei settaggi che utilizzi la cosa che hanno migliorato è

l'algoritmo del di questo autofocus e secondo Fujifilm la X-E3 può seguire un soggetto che è

due volte più piccole e due volte più veloci rispetto alla X-T2 e alla X-Pro2 però questa

esclusiva rimarrà lì per poco perché poi arriverà un firmware per la X-T2 e la X-Pro2 che implementerà

lo stesso miglioramento tipico tipico c'è il 4k esattamente come la X-T20 quindi non c'è crop sul

sensore ma non c'è neanche la lettura completa dei pixel c'è un touchscreen con delle nuove funzioni

praticamente Fujifilm ha tolto il d-pad cioè i quattro tastini circolari che si trovano su tutte

le altre macchine sul retro e invece puoi usare il touchscreen facendo scivolare il dito in alto in

basso a destra a sinistra per richiamare certe funzioni che è una soluzione curiosa però mi

chiedo fisicamente perché il classico d-pad con i bottoni poteva comunque rimanere al suo posto

lo spazio c'è esatto non credo che e quindi c'è nel senso va bene un touchscreen un po' più evoluto

degli altri lo schermo continua a essere fisso quindi non lo puoi inclinare come tutte la diciamo

la serie X e o X-Pro di Fujifilm potrai anche utilizzarlo per muovere il punto di messa a fuoco

quando inquadri col birrino che tra l'altro questo è un aggiornamento che arriverà anche sulle X-T20

e poi cosa c'è d'altro c'è il bluetooth per collegare la fotocamera allo smartphone direttamente

e trasferire le immagini automaticamente mentre si continua a scattare fotografie a me non piace

comunque questa questa traiettoria della X-E3 cioè onestamente mi piaceva di più la X-E2 anche per

la questione di tasti quella colonna sulla sinistra con i vari play eccetera eccetera ho capito che

si potrebbe utilizzarla e per esempio già nella X-Pro2 avevano ristrutturato diciamo la parte sul

retro però non so non la capisco questa necessità di andare a togliere quel pad come dici tu e a

semplificare il corpo fino a questo livello si è un po' una soluzione un po' c'è allora va bene

che l'appunto la come detto la fotocamera è più compatta rispetto alla precedente X-E2S

e non so se questo può giustificare il bisogno di togliere quattro tastini dal retro però mi

sarebbe veramente strano per carità così ti costringono usare il touchscreen appunto con

queste quattro quattro soluzioni però non lo so è un po' sa tanto un po' di soluzione per

rendere la macchina un po' che un pochino diverso rispetto alle altre siamo sempre

un po' lì a girare intorno allo stesso stesso argomento ogni volta per cui vediamo vedremo

insomma dai video che ho visto dei primi hands-on sembra comunque molto reattivo molto semplice da

usare però insomma io su tutte le fotocamere le quattro frecce dietro le uso sempre anche

per cose semplici ah no un'altra scusa un'altra novità che va sottolineata c'è il joystick per

l'autofocus vero per cui quello lo potrai usare anche per navigare nel menu per cui

insomma per carità hanno tolto una cosa ne hanno messo due altre quindi due passi avanti uno

indietro e va bene così e tutto questo per fine settembre 920 euro solo corpo 1330 col 1855 oppure

il 1200 1230 con il 23 f2 fisso che non è male come come abbinamento forse da questo punto di

vista si è un po' particolare questo modo di avanzare di fujifilm con questo fatto che ha

queste due linee di fotocamere un po parallele no perché alla fine probabilmente farebbe prima

dire vabbè la x e sta sulla linea della xt xx cioè con due numeri intendo xt 20 in questo caso la

x pro sta sulla stessa linea della xt un solo numero in questo caso la 2 e l'ultima le facciamo

uscire insieme per per tipologia cambiamo il formato esterno è uno sceglie se gli piace il

milan a sinistra il milan al centro cioè sto esagerando però questo avanzamento un

po così strano non lo so alla fine quanto le possa essere utile comunque sicuramente una

macchina interessante vendono anche parecchio queste qui poi la xe2 era abbastanza vecchiotto

ormai perché ha avuto quella specie di finto aggiornamento con la xe2s qualche tempo fa ma

che praticamente era nullo se non c'era un reale inutile sì perché poi non ho lasciato il firmware

per la xe2 che praticamente pareggiava quasi tutto forse il 99 per cento delle specifiche è stata abbastanza

inutile come cosa va bene però nel ho detto fuji china perché ovviamente hanno presentato anche

altre cose intanto hanno presentato un altro obiettivo che era un po atteso che era è un

obiettivo macro un 80 mm 28 quindi 122 mm equivalente in formato equivalente diciamo

35 mm ed ha la possibilità di fare delle macro uno a uno poi tra l'altro è stabilizzato fa parte

della serie w r insomma per resistenza resistenza gli schizzi polvere eccetera eccetera e questo sarà

disponibile da novembre 2017 quindi tra un paio di mesetti al prezzo di 1.350 euro è un po sembra

un po grandicello come obiettivo però comunque penso fosse davvero abbastanza atteso ma è sì

anche perché il primo macro con rapporto 1 1 della serie

se escludiamo lo zeiss tweet 50 mm il primo diciamo sviluppato da fuji film quindi insomma

era sicuramente atteso con caratteristiche abbastanza interessante diciamo che un macro

come si deve ci vuole in una line up completa di un sistema per cui insomma era era obbligatorio

tirarlo fuori vedremo come si comportano tardato anche parecchio se vogliamo strana un po la focale

forse

prima che vedo millimetri come come macro di solito vedo i 90 o 60 ho visto qualche volta

per apsc l'ottanta mi mancava diciamo insieme a questo è stato anche presentato un altro obiettivo

questo però max ce ne devi parlare tu perché poi spieghiamo anche perché dimmi comunque giusto una

piccolissima correzione non è il primo obiettivo che fa la funzionalità macro in quanto c'era anche

il 60 mm f 2 4 sempre per quella mi sembra sia un rapporto non è una 1 penso che se un rapporto più

basso sì forse non è una 1 sì sì è vero tra l'altro è uno dei primi che hanno tirato fuori tra l'altro

quello sì infatti sarà uno dei più vecchi probabilmente insieme al 35 1 e 4 obiettivi

di quella serie insomma mi pare fosse un 2 a 1 possibile sto cercando se riesco a beccarlo sul

sito che pure io avevo un ritorno mi sembra si fosse una 2 se fosse una 2 mi sembra ho lanciato

la pietra e ha tirato via la mano 0,5 per xf 60 f 2 4 r macro vero vero bravo bravo max bene allora

quest'altra quest'altra lente che hanno presentato invece è il fuji non gf già qui già qui queste due

lettere dicono qualcosa e qui e qui già gf 45 mm 28 gf è la serie di obiettivi che fuji film fa per

la sua medio formato che io ho avuto l'onore e la fortuna di poter provare per un pochettino

di tempo e magari più in là ci sarà anche la possibilità di leggere la recensione questo gf

45 mm è un bello obiettivo che fa parte sempre della serie doppia vr e questo gf 45 mm è un bel

obiettivo che fa parte sempre della serie doppia vr questo gf 45 mm è un bello obiettivo che fa parte

sempre della serie doppia vr questo gf 45 mm è un bello obiettivo che fa parte sempre della serie doppia vr

quindi resiste agli schizzi resiste alla polvere all'ingresso all'infiltrazione di polvere e

compatto e leggero infatti per essere un obiettivo che viene montato su una medio formato pesa solo

490 grammi e sarà disponibile da novembre 2017 a 1.835 euro che per una medio formato diciamo

è un prezzo che che ci assolutamente le tutte le le tutti gli obiettivi che sta

è un prezzo che ci assolutamente li tutti gli obiettivi che sta

è un prezzo che ci assolutamente li tutti gli obiettivi che sta tirando fuori fujifilm così come anche il

tirando fuori fujifilm così come anche il

tirando fuori fujifilm così come anche il corpo macchina sono sì costosi ma comunque rispetto a

corpo macchina sono sì costosi ma comunque rispetto a

corpo macchina sono sì costosi ma comunque rispetto a quello che offrono sono tra virgolette economici

quello che offrono sono tra virgolette economici

quello che offrono sono tra virgolette economici no poi tutto cambia insomma la prospettiva è

no poi tutto cambia insomma la prospettiva è

no poi tutto cambia insomma la prospettiva è facile cambiarla secondo di quelle che sono

facile cambiarla secondo di quelle che sono

facile cambiarla secondo di quelle che sono le necessità e ciò che effettivamente poi ci fai

le necessità e ciò che effettivamente poi ci fai

le necessità e ciò che effettivamente poi ci fai con questi corpi ma si vedendo i risultati che si

con questi corpi ma si vedendo i risultati che si

con questi corpi ma si vedendo i risultati che si riescono a ottenere con alcune lenti e si il

riescono a ottenere con alcune lenti e si il

riescono a ottenere con alcune lenti e si il costo il cor il costo sembra un po più

costo il cor il costo sembra un po più

costo il cor il costo sembra un po più sproporzionato soprattutto pensando che la

sproporzionato soprattutto pensando che la

sproporzionato soprattutto pensando che la serie x a un sensore aps c quindi non

serie x a un sensore aps c quindi non

serie x a un sensore aps c quindi non è pieno formato e mentre il costo degli

è pieno formato e mentre il costo degli

è pieno formato e mentre il costo degli obiettivi si confà più a obiettivi da

obiettivi si confà più a obiettivi da

obiettivi si confà più a obiettivi da pieno formato però la qualità c'è tutto

pieno formato però la qualità c'è tutto

pieno formato però la qualità c'è tutto e poi avremo modo di parlarne un po più

e poi avremo modo di parlarne un po più

e poi avremo modo di parlarne un po più approfonditamente hanno un po aggiornato

approfonditamente hanno un po aggiornato

approfonditamente hanno un po aggiornato anche la road map sia per il g mount

anche la road map sia per il g mount

anche la road map sia per il g mount quindi per la gfx in questo momento la

quindi per la gfx in questo momento la

quindi per la gfx in questo momento la 50 f l'unico corpo che c'è sia il la

50 f l'unico corpo che c'è sia il la

50 f l'unico corpo che c'è sia il la road map per x mount diciamo tante

road map per x mount diciamo tante

road map per x mount diciamo tante novità interessanti probabilmente tra le

novità interessanti probabilmente tra le

novità interessanti probabilmente tra le più ghiotte almeno dal mio punto di vista

più ghiotte almeno dal mio punto di vista

più ghiotte almeno dal mio punto di vista c'è l'8 1628 che praticamente equivale a

c'è l'8 1628 che praticamente equivale a

c'è l'8 1628 che praticamente equivale a un 12 24 mm 28 dovrebbe arrivare nel

un 12 24 mm 28 dovrebbe arrivare nel

un 12 24 mm 28 dovrebbe arrivare nel 2018 e questo mi piacerebbe molto anche

2018 e questo mi piacerebbe molto anche

2018 e questo mi piacerebbe molto anche perché io il grandangolo zoom precedente

perché io il grandangolo zoom precedente

perché io il grandangolo zoom precedente con f4 non è male però insomma questo

con f4 non è male però insomma questo

con f4 non è male però insomma questo sicuramente mi mi stuzzica un po di più

sicuramente mi mi stuzzica un po di più

sicuramente mi mi stuzzica un po di più e sempre invece per serie hicks ci sarà

e sempre invece per serie hicks ci sarà

e sempre invece per serie hicks ci sarà il 200 mm un f2 stabilizzato che sarà

il 200 mm un f2 stabilizzato che sarà

il 200 mm un f2 stabilizzato che sarà anche con compatibilità con i tele

anche con compatibilità con i tele

anche con compatibilità con i tele converter quindi per andare anche un po

converter quindi per andare anche un po

converter quindi per andare anche un po più la dei 200 mm e anche questo nel

più la dei 200 mm e anche questo nel

più la dei 200 mm e anche questo nel 2018 è sempre nel 2018 invece per la

2018 è sempre nel 2018 invece per la

2018 è sempre nel 2018 invece per la serie gfx arriverà un 250 mm f4 qui

serie gfx arriverà un 250 mm f4 qui

serie gfx arriverà un 250 mm f4 qui ricordate ovviamente che il

ricordate ovviamente che il

ricordate ovviamente che il moltiplicatore 0 mi pare 79 più o meno

moltiplicatore 0 mi pare 79 più o meno

moltiplicatore 0 mi pare 79 più o meno una cosa del genere quindi arriva più

una cosa del genere quindi arriva più

una cosa del genere quindi arriva più o meno a 200 mm e anche per la gf ci sarà

o meno a 200 mm e anche per la gf ci sarà

o meno a 200 mm e anche per la gf ci sarà un tele converter 14 tutto questo nel

un tele converter 14 tutto questo nel

un tele converter 14 tutto questo nel 2018 e poi tante tante tante novità

2018 e poi tante tante tante novità

sugli aggiornamenti firmware, qualcosa aveva detto prima Matt per l'XT20 che per esempio va a prendere la funzionalità touchpad per la F che stranamente non era inserita nel primo aggiornamento.

Curiosa anche quella possibilità di cui parlavamo l'altro giorno Matt di usare a livello touchscreen solo metà schermo, che ci chiedevamo che cosa serve, forse una piccola aspirazione l'abbiamo trovata.

Sì, probabilmente per evitare che il naso vada a toccare lo schermo mentre componi con il mirino, cosa che a me succede sempre perché il mio naso è abbastanza voluminoso.

E poi per esempio se usi la X3 anche se hai il mirino sinistro io non riesco a usare l'occhio, il mio occhio destro, devo usare quello sinistro per cui il naso comunque va sempre a sbattere lì.

Per cui tu puoi scegliere di avere solo metà schermo sensibile al touch oppure tutto lo schermo.

Puoi scegliere se la metà sensibile.

Se la metà sinistra o metà destra questo dovrebbe evitare questo genere di problema.

Eh sì, comunque dicevo tanti aggiornamenti firmware, le macchine coinvolte in questo momento saranno X-Pro2, X-T2, X-T20 e X-100F.

Tante novità arriveranno con questi aggiornamenti tra dicembre e novembre 2017, poi ovviamente sui nostri siti troverete le indicazioni quando usciranno.

E poi c'è anche questo Fujifilm X-Raw Studio, Massimiliano.

Sì, è un software totalmente...

Totalmente inaspettato per la verità perché non ne avevo mai sentito parlare dai vari siti di Rumors.

E più che un software diciamo che è un bridge perché praticamente converte i file RAW generati dalle fotocamere X-Pro2, X-T2, GFX e X-100F per il momento.

Ovvero al momento dell'uscita perché il software non è ancora disponibile.

Ma lo fa utilizzando l'X-Processor interno della fotocamera.

E questo è possibile grazie alla connessione USB fra il computer e la fotocamera.

Quindi verranno sviluppati i RAW con il processore interno della fotocamera per una qualità migliore.

Però ancora non è chiaro se si potranno applicare, oltre alle classiche simulazioni pellicola, anche le varie correzioni di luminosità, contrasto eccetera eccetera.

Perché non è stato rilasciato delle specifiche del software.

Ma solo un avviso di futura disponibilità, se non mi sbaglio, per novembre 2017 su piattaforma Apple Macintosh.

Sì, e poi più avanti gennaio 2018 per PC.

E comunque secondo me invece è molto interessante sta cosa.

Perché intanto credo, così a pelle, che come dici tu avrà senso, soprattutto se ti darà la possibilità di andare a fare modifiche.

Perché altrimenti se tu devi semplicemente sviluppare il tuo RAW in JPEG, scatti in JPEG o in RAW più JPEG.

Diciamo te la sei risolta insomma.

Quindi non mi sembra una genialata fino a lì.

Invece se si può anche andare ad applicare delle piccole elaborazioni, non mi aspetto un Lightroom per carità.

Però qualcosa anche di disnello sul recupero di luci, ombre, queste cose qui, potrebbe essere molto interessante.

Perché effettivamente noi sappiamo che Lightroom per esempio, principe dei software di post-produzione, però con i file delle Fujifilm fatica e non poco.

Tu in pratica avresti come se questa macchina diventerebbe in sostanza un processore esterno.

Cioè tu ti puoi portare un MacBook da 12 pollici senza, proprio scarsissimo come potenza, attacchi la macchina e la usi come processore per sviluppare le foto.

Se fosse veramente così funzionasse bene sarebbe una genialata.

Quello che ho capito è, nel senso, quello che tu puoi fare in camera, questo software te lo permette di farlo sul desktop.

Quindi le impostazioni dovrebbero essere le stesse.

Cioè puoi cambiare...

Simulazione pellicola, puoi aumentare, aprire le ombre, puoi anche aumentare l'esposizione, il bilanciamento del bianco, queste cose qua.

Cosa che puoi già fare sulla fotocamera, cioè se vai in playback, riguarda le immagini, poi schiacciando il tasto menu c'hai Raw Conversion, da lì puoi fare queste modifiche.

L'avvantaggio del software è che, se ho capito bene, potrai...

Potrai applicare le stesse cose più di una foto, mentre ovviamente sulla fotocamera devi fare una foto alla volta e dopo due minuti ti stufi.

Sì, no, io mi stufo anche un minuto perché sicuramente è quello che sta dicendo Massimiliano, ti lascio spazio.

Io due minuti perché sono un po' più paziente, però dopo due minuti proprio c'è...

C'è anche il vantaggio indubbio di utilizzare uno schermo più grande, vedere meglio le foto.

Io infatti non sono mai riuscito a sviluppare una fotografia su una macchina.

Nemmeno io.

C'è una funzione che non l'ho mai usata in vita mia.

Perché solo il pensiero...

Già io quando faccio la foto e la rivedo lì piccola, sai, ho sempre il pensiero di chissà com'è sta foto.

Cioè, certe volte mi sembra di non capire com'è effettivamente la foto quando è su uno schermo da tre pollici, tre pollici e due.

Figurarsi, mettersi lì a svilupparla.

Un'esperienza che immagino abbastanza drammatica.

Comunque, Fujifilm, insomma, procede per il suo percorso.

Nel frattempo Adobe sta iniziando a chiedere, ma non è che il nostro software è un po' lento, no Max?

Sta facendo un sondaggio?

Sì.

Adobe ha deciso che forse è il momento di rinnovare Lightroom, che ricordiamo, a parte piccolissimi aggiornamenti, non viene aggiornato dal 2015.

E qualche, credo scarso un mese fa, ha proposto un questionario ai propri utenti per valutare quali sono le aree più lente di Lightroom.

Io, non è un segreto, ho messo tutte.

Perché praticamente...

Praticamente non c'è un'area veloce di Lightroom, però effettivamente mi ha rincuorato questa cosa perché nei commenti, più che altro ai vari post sui blog che pubblicizzavano questo questionario,

non ero l'unico utente a lamentarmi di questa lentezza, nonostante le macchine che usiamo per sviluppare i file raw siano abbastanza prestanti e dovrebbero svolgere il lavoro molto semplicemente.

Sì.

Infatti è assurdo, certe volte anche io ora lo sto provando, ho questa sensazione che sto utilizzando un po' di più la Fuji, vedo queste immagini che devo aspettare finché si carica dall'anteprima all'immagine reale, mi dà un'impressione strana perché poi sono fotografie da 24 megapixel.

Va beh, comunque, sicuramente ci auguriamo che Adobe faccia qualcosa, ultimamente hanno lasciato anche un pacchetto di aggiornamenti per Premiere, After Effects, una serie di altre applicazioni, per cui anche Audition.

Quindi ci auguriamo che si mettano anche a testa bassa a lavorare su Lightroom, se no questo primato di software più diffuso potrebbero anche perderlo.

Poi per me che ci sono dietro l'angolo già un paio di software che si stanno muovendo bene, in particolare io aspetto la versione stile Lightroom, ovvero che contenga anche una piccola gestione di libreria che dovrebbe arrivare da parte di quelli che hanno fatto Affinity, che si chiamano Serif mi pare se non erro.

Ah sì, Serif, giusto.

E quindi potrebbe essere davvero una svolta importante che potrebbe mettere un po' di pepe al culo, scusate il francesismo ad Adobe.

Ma speriamo, anche perché comunque ci sono già un paio di software che non facevano questa cosa, tipo Luminar o tipo On1, e stanno correndo, stanno davvero correndo sia come supporto alle fotocamere che come pareggio delle funzioni di Lightroom.

Effettivamente se fino a un paio di anni fa concorrenza reale Lightroom non ne aveva, nel giro del 2018 devono sistemare le cose perché ci sarà molto affollamento nel mercato.

Anche perché costano meno, i vari Luminar, Affinity.

Sì, Lightroom 6 CC 2015, esatto, quindi sì, si può acquistare se non sbaglio per 129 euro o qualcosa del genere.

Ovviamente, però la cosa peggiore è poi quando invece lo fai in abbonamento perché paghi per tutta la vita, sei schiavo di Lightroom a vita.

Vabbè, allora torniamo a parlare di aggeggi, questa volta il nome che spunta fuori dal nostro cilindro è Canon.

Canon, di cui avevamo parlato nella precedente puntata per alcune novità che ora non lo sono più, sono passati tre mesi, la 6D Mark II, la 200D, e invece adesso ha presentato una nuova mirrorless full frame con una serie di obiettivi spettacolari, no, è una nuova mirrorless APS-C della serie M che si chiama EOS M100, le cui caratteristiche entusiasmanti, a parte quella di avere uno zero nel nome più della M10,

andrà a denunciare proprio Massimiliano, vai Massimiliano, vai, vai, che tu so che sei M fan.

Sì, sì, io sono M addicted, o come si dovrebbe dire, insomma.

L'M100, come hai detto tu, è una macchina che ha uno zero in più della M10, quindi è migliore, e ha un sensore da 24 megapixel che però possiede anche il dual pixel CMOS AF,

come la M5 e la M6 e come le più recenti Canon, questa quindi è la prima entry level mirrorless ad avere questa funzione.

Ha una gamma ISO discreta, da ISO 100 a 25600, lo schermo è touch ma è solo ribaltabile, quindi non ha la cerniera laterale per fare il movimento completo,

ha una gamma ISO di 6,1 fotogrammi al secondo con la f continuo che salgono a 6,1 con la f singolo e è capace di registrare finalmente i video in full HD a 60 fotogrammi al secondo.

La disponibilità sarà da ottobre 2017 a un prezzo di 620 euro con il kit 15-45 che è l'obiettivo collassabile di Canon, l'obiettivo compatto.

Una serie di mirrorless tutte uguali o quasi, senza effettivamente colpire nel segno quello che il mercato richiede, ovvero una mirrorless bella cazzuta,

scusate anche il mio francesismo, che serva da traino al sistema che oltre a avere un... praticamente Canon attualmente ha più mirrorless che obiettivi della serie M.

Sì, sì, lo dicevamo anche la prima.

Ed è una cosa ridicola.

Ed è una cosa ridicola, sì.

Beh, la M5...

Chiediamo una EOSM cazzuta, deve essere proprio il nome, deve essere quello.

MC, MC, la MC.

MC.

La M5 però non era così malvagio, cioè non era niente di che, però rispetto alle altre EOSM è stata già un mezzo miracolo, insomma, la M5.

Sì, però, cioè, la M100 praticamente è una M5 col display che non si ribalta e senza mirino che è praticamente un M6.

È un po' complicata la cosa, cioè, si stanno complicando la vita, sicuramente l'avranno fatto per riportare la line-up al formato Canon, ovvero tre cifre entry-level, due cifre mid-range e una cifra professionale, però sta di fatto che adesso hanno in listino quattro fotocamere che differiscono fra loro per il mirino e il tipo di attacco del display, praticamente.

E basta.

Infatti mi chiedo, scusami, mi fa ridere come hanno specificato la velocezza, la raffica 6.1, cioè 4 frame al secondo o 6.1.

Che in realtà era 0,99 ma hanno arrotondato.

Erano pure arrotondate, ma poi mi immagino in qualche ufficio giapponese, no, quando devono stabilire le specifiche ufficiali, diciamo 6.1 perché così è divertente.

Mi immaginavo, da come l'hai detto, scusa, mi immaginavo una riunione serissima su questa cosa.

Ma secondo me fanno una riunione serissima su 6.0.1.

Se non sbaglio è proprio una mera mossa di marketing perché la M10, che è la precedente di questa, aveva 6 frame al secondo.

Miglioramento dello 0.1.

Dovevano migliorare un po'.

Fantastico.

Non puoi negarlo.

Ma comunque...

Comunque a parte tutto l'impressione è che, siccome Canon, diciamo, non è nuova a questo discorso di sovraffollare delle aree di mercato, però lo fa tipicamente nella zona proprio consumer, no, almeno relativamente alle reflex, dove infatti tu hai ogni anno un modello nuovo, eccetera, eccetera, mentre invece per le serie più di alta fascia ovviamente tendono ad avere dei rilasci ben più cadenzati.

Questo tipo di ammassamento degli ultimi anni nel settore delle mirrorless dà l'idea proprio che lo trattino come un settore proprio...

Scadente, insomma.

Cioè non è un settore su cui loro puntano tantissimo, che altrimenti avrebbero fatto una M1, per dire, molto seria, poi dopo 8 anni una entry level e poi, per esempio, inizi con due, massimo tre linee, piano piano ti espandi, ma queste sono tutte uguali, come giustamente diceva Max, vanno ad apportare delle differenze che sono veramente a certe volte estetiche o, ecco, mirino sì, mirino no, che voglio dire perché l'età ci può anche stare, mirino sì, mirino no, non è una differenza da poco.

Però...

Comunque...

Cominci poi a buttarne in giro tantissime, si sovrappongono e sono tutte uguali, si perde un po' il significato.

Invece mi è piaciuto sempre di Canon tantissimo, onestamente, l'F85 mm nuovo, un 1.4 serie L che è stabilizzato ed ha un prezzo di listino di 1.600, diciamo, 40 euro, 1.600 euro, insomma, poi alla fine sul mercato sarà quello.

Molto interessante, dicevo, perché c'è l'85 1.4 di sigla.

Che sta piacendo tanto in giro, perché l'età ha un prezzo medio di mercato, insomma, 1.200-1.300, una cosa del genere, e costa, sì, qualcosina in meno, diciamo, rentativamente 300 euro, però gli manca la stabilizzazione, che non è poca cosa, insomma, per un obiettivo da ritratto e con una focale da 85 mm, per cui, secondo me, questa mossa di Canon è anche la gestione del prezzo, perché l'età non è bassa, è assolutamente bassa.

Però non è neanche malvagio rispetto a quello che è l'offerta di mercato. Io penso che rispetto ai canonisti dovrebbe far breccia molto più, forse, dell'equivalente di Sigma. Non l'ho provato dal vivo questo, non so se magari a livello di corpo non renda come qualità, però di solito i serie L non è che deludano, per cui confermo, insomma, questa mia personale sensazione. Max, tu che ne pensi?

Sì, effettivamente hai pienamente ragione su questa cosa.

Sì, è una focale che è sempre piaciuta a Canon, infatti c'è il bellissimo 85mm f1.2 che è stupendo e questo si va a piazzare nel mezzo fra quello lì, che è il non plus ultra degli obiettivi da ritratto, e l'85mm f1.8 che viene venduto per, credo, 450 o 500 euro, che però non è serie L.

Staremo a vedere effettivamente a quanto si troverà sul mercato.

Oltre i 50 megapixel come la 5DS, 5DR.

Invece poi la prossima novità arriva da Apple, si chiama iPhone 8 con una fotocamera, scherzo, però dovete sapere che siccome sono reduce da questa diretta sono ancora un po' intontito, quindi faccio un po' di confusione, scherzo.

C'è la Canon anche con altri tre obiettivi addirittura, una tripletta che viaggia insieme perché sono tutti quanti della serie TSE.

Sono quelli basculanti, no? Sono un 50mm f2.8 macro, no scusate, sì, 50mm f2.8 macro, un 90mm f2.8 macro e un 135mm sempre f2.8 macro.

Io mai ho usato questi obiettivi nella mia vita, li ho visti usare, semplicemente uno per fare foto di architettura mi ha divertito, però è un tipo di fotografia anche che richiede davvero tanta tanta attenzione, non so se voi avete esperienze in prima persona.

Tanta pazienza.

Eh, tanta pazienza, no?

Sì, l'ho provato, l'80mm se non mi sbaglio, quello prima del 90mm, quello che appunto il 90mm prenderà il posto dell'80mm ed è effettivamente un obiettivo molto particolare perché a parte le ovvie caratteristiche che gli permettono di mettere sullo stesso piano focale oggetti che in realtà non lo sono,

è un obiettivo molto spesso da usare perché hai talmente tante regolazioni in più perché lo puoi decentrare, lo puoi ruotare, lo puoi far basculare in avanti e indietro e per fare una fotografia ci vuoi un sacco di tempo, però si ottengono effetti davvero molto particolari.

Sì, perché si può usare sia per l'architettura che nel campo in cui l'ho vista io per modificare proprio la prospettiva, delle cose che magari certe volte fai in post-produzione però al computer non possono mai rendere come fare,

effettivamente la fotografia con la giusta inclinazione diciamo, cioè tu puoi dal basso per dire fare una foto in cui vedi un palazzo con le linee dritte, ma che cacchio sono questi obiettivi, però la cosa più interessante è quella dei macro invece perché con questi ho visto stampate però non ho visto neanche farle dal vivo, delle foto molto particolari in cui si riesce ad avere un piano focale che non è perpendicolare alla lente, quindi tu magari hai a fuoco delle cose che seguono una linea diagonale,

stranissimo come effetto, cioè riesci a fare delle cose molto molto particolari.

Matt tu invece dicevi esperienza con questi obiettivi simili a questi o specificatamente quelli di Canon?

No guarda io non ho mai avuto l'occasione di provare questo genere di obiettivo anche se mi ha sempre incuriosito l'utilizzo soprattutto a livello creativo come dicevate voi per questa questione dei punti, insomma dello sfocato e di riuscire anche a creare degli effetti che

si possono poi sicuramente anche replicare in post ma insomma farli sul luogo a livello diciamo hardware con l'obiettivo, la lente, lavorare con la luce in questo modo è interessante.

Sì anche se alcuni effetti come quello che dicevi tu Maurizio non sono praticamente replicabili in post produzione a meno che di non fare una serie di scatti con il focus stacked quindi varie messe a fuoco poi selezionare, veramente complicato.

Sì è possibile, si può fare qualcosa nel radirizzare le linee ma fino a un certo punto comunque non è la stessa cosa.

Con perdita di qualità però si può fare.

Molta perdita di qualità sì, anche perché tu immagina una cosa che ne so molto alto, un palazzo molto alto finisce a punta se tu fai la foto dal basso, se quella zona strettina dove c'è il palazzo che va a punta nella zona centrale lo devi fare diventare larga quanto la base e chiaramente devi stiracchiare magari 3 pixel e li devi diventare 50 quindi la qualità non può essere assolutamente la stessa.

L'obbligazione è altamente tecnica devo sottolineare.

Ma noi facciamo della tecnica il nostro leitmotiv.

Senti Max, dopo questa voglio anche parlare brevemente di questo flash twin light per macro sempre di Canon.

Sì Canon si è sbizzarrita il mese scorso e ha tirato fuori anche il flash macro che sono quei flash che vediamo a CSI per intenderci.

Quelli che fanno...

Soprannominati proprio flash CSI mi pare.

Flash CSI sì sì il soprannome, fra parentesi oltre al nome ufficiale c'è quello, che ha due teste riposizionabili intorno all'obiettivo, si può variare angolazione e distanza dallo stesso e un sistema di illuminazione anche a led per vedere insomma l'anteprima dell'immagine che si va a scattare.

Molto per la fotografia dentale che sembra strano però vengono usati per questa cosa qua e per la fotografia di ritratto anche per primissimi piani e per...

Aspettavo che dicessi la fotografia delle scene del crimine a sto punto.

Anche, quello è l'utilizzo principale insomma.

Di solito non sono flash economici, infatti anche questo costa ben 1280 euro che ti permette di...

quasi di attrezzarti un intero studio invece di comprare un flash macro.

Comunque c'è a chi serve quindi ben venga anche questo flash.

Sì, no, quello dell'iPhone mi pare del nuovo iPhone sia un po' migliore, quello a quattro colori.

Credo di sì, eh perché a quattro, questo ne ha due.

Cioè non ce la può fare.

Vabbè diciamo di chiudere con Canon perché ce la siamo tirata molto per le lunghe.

Passiamo a un'altra novità che ci è piaciuta di questo periodo e questa volta il nome Olympus.

A fine puntata stiamo nominando tutti...

Sì, nomineremo a fine puntata tutti i big diciamo del settore tranne Panasonic.

Forse manca uno.

Che l'ho nominato adesso però, eh.

Primo, primo.

Par condicio.

Vabbè, quindi però se non è Panasonic è Olympus.

Olympus che ha presentato la terza edizione della sua M10, la fotocamerina che a me piace tanto devo dire.

Io ho avuto la M1 per un po' di tempo che è cresciuta già con la M2.

È migliorata in qualcosa e con la...

In particolare la M2 se ricordo bene il passaggio importante fu quello della stabilizzazione perché prima era 3 poi divenne 5 assi come la M5, giusto?

Ricordo bene.

Giusto, giusto, sì.

E poi con questa M3 met cose principali 4K...

M10 Mark III, ora che si dice M3 ecco...

Sì, sì.

È sempre il mal di testa di qui sopra.

Il mal di testa è là.

Ritorniamo a Canon.

Ritorniamo a Canon.

No, no, non torniamo a Canon.

Allora, M10 Mark III.

Allora, gli hanno messo lo stesso processore dell'M1 Mark II, per cui può fare il video in 4K.

Ha anche una cosa che l'M1 Mark II non ha, ovvero il 120 frame al secondo però ha 720p, quindi non full HD.

Ha un sistema messo a fuoco aggiornato con 121 punti, però sempre a contrasto.

Un piccolo ritocchino, tipo gli hanno messo un nuovo filtro ART, che è il Beach Bypass.

Lo sensore è sempre lo stesso, 16 megapixel, come la M10 Mark II, quindi quello non è cambiato.

Stesse ISO 200, 25, 600.

Gli hanno tolto, cosa che secondo me è un peccato, gli hanno tolto la modalità wireless RC di Olympus.

Per cui se uno vuole usare flash off camera, con questo devi usare dei trigger interzionali.

Un peccato perché tutti gli altri Olympus hanno questa funzione, anche con il flash integrato puoi controllare altri flash Olympus a distanza.

Ovviamente è una comunicazione ottica con i suoi limiti, però è una cosa carina.

Quello qua l'hanno tolta, non si sa bene perché.

Hanno fatto piccoli cambi sul design.

La macchina è sempre bella da vedere, devo dire che su quest'estetica i designer Olympus sono bravi.

L'impugnatura è un po' più grande rispetto alla Mark II.

E poi cos'altro? Hanno un po' riprogettato alcuni menu, anche per renderli più semplici da utilizzare per i beginners, per i principianti fondamentalmente.

Per esempio alcune funzioni possono essere selezionate col touchscreen.

E poi c'è una nuova modalità che si chiama AP, che vuol dire Advanced Photographs o Advanced Photo.

Che tra l'altro è comodo perché ti permette di attivare delle funzioni come il Live Composite o il Live Time.

Più velocemente, mentre prima per queste due funzioni dovevi girare la ghiera dei tempi fino ad arrivare a velocità più lenta.

E poi potevi attivare il Live Time, il Live Composite.

Invece con questa modalità puoi attivare più velocemente.

Per cui è un modello che non stravolge quello precedente, che era già ottimo su tanti aspetti.

La stessa stabilizzazione ai cinque assi, come già sottolineato prima.

Sembra che l'hanno voluto rendere un po' più intuitivo.

Per chi magari cerca la sua prima fotocamera.

Tant'è che addirittura alcuni dei tasti non si possono più personalizzare.

Questa è un'altra scelta così un po' stramba che hanno voluto fare.

Insomma, hanno voluto limitare alcune funzioni, forse per, che ne so, non confondere l'utente.

Anche se potevano lasciarli lì, secondo me.

Comunque, insomma, sicuramente penso che avrà successo come avuto il modello precedente.

Perché comunque ha anche un costo abbastanza interessante, 669 euro solo corpo.

729 euro con il 14-42 kit.

E quindi, insomma, diciamo che la grossa novità, se vogliamo, è il 4K alla fine.

Però è comunque una macchina che rimane ottima come quella precedente.

Anzi, magari quella precedente, la Mark II, se rimane sul mercato si potrà trovare a dei prezzi ancora più interessanti.

Per cui, se non vi interessa il 4K, prendetevi la Mark II.

Ma anche la Mark I, dai.

Ma anche la Mark I.

Ma la Mark I, secondo me, la toglieranno.

Perché è un po' vecchia.

Poi, volendo, anche la Mark I.

La stabilizzazione è un po' meno performante.

Però sicuramente il sensore, anche la M5 Mark II, il sensore 16 megapixel, più o meno sempre quello.

Quindi, insomma, diciamo che cambia nulla da un punto di vista.

Prezzi, Matt?

Prezzo?

669 euro solo corpo.

729 con il 14-42 normale.

129 con quello pancake, col zoom motorizzato.

Eh, capito.

A me questo mi fa strano.

Perché, per esempio, la mia, mi pare che l'ho venduta tipo due anni fa, la M10 Mark I,

tipo a 250-300 euro con l'LZ, quello motorizzato.

Quindi, cioè, secondo me, partono costi-prezzi troppo elevati per una macchina che vuole essere così entry-level, no?

Questa cosa è un po' da sempre fastidio.

E non è sempre quella regola per cui, se prendi un usato,

riesci a spendere meno e compri un modello superiore.

Quindi, sta cosa mi dà sempre un po' da pensare, diciamo, no?

Va bene.

E quindi, ci siamo messi alle spalle anche la nostra brava Olympus.

Chi rimane dell'Olimpo rimane ovviamente Sony, di cui abbiamo parlato, per la verità, già brevemente

per il sensore della D850

e che oggi, anzi, in realtà, un paio di giorni fa, adesso, al momento, ha presentato

Ieri.

Ieri?

No, l'altro ieri?

Sì.

Ieri, ieri.

No, no, ieri.

Vabbè, tanto per chi ci ascolta sarà un mese fa, probabilmente.

Due anni fa, sì.

Due anni fa.

Insomma, ha anticipato un evento, così all'ultimo minuto, c'era stato questo evento, se si sapeva,

in giro, alla fine, molti pensavano al rinnovo dell'Alfa 7, tipo l'Alfa 7 Mark III, e invece

ci è arrivata qualcosa di megagalattico, che sarebbe la R10 Mark IV, che si allinea, diciamo,

un po' all'R100 Mark, Mark V, ricordiamo che questa è la R10, è nata dopo, e quindi

sta un Mark in meno, e riprende un po' le sue caratteristiche, quindi il sensore da 20

megapixel, con la memoria dedicata, quindi massima velocità, insomma, di cattura, arriva

addirittura a fare lo slow motion fino a 1000 fotogrammi al secondo, pauroso, video 4K,

ovviamente, questo F nuovo, questo forse...

L'interessante è questo F ibrido, con ben 325 punti di fase, e altre piccole novità

nel funzionamento, il touchscreen con cui puoi muovere i punti a F, anche perché Sony

quando ti dà il touchscreen decide random che cosa puoi fare, una sola cosa a macchina,

cioè così, non è che gli succeda il touch...

Ha tipo una ruota della fortuna!

E ovviamente la particolarità grossa della RX10, è proprio il caso di sottolineare, è

un 24-600mm equivalente, con anche un abbastanza impressionante luminosità di F2.4.4, quindi

anche a 600mm comunque rimane un F4, beh, chiaramente è sempre basato su un sensore

da 20 megapixel e da un pollice, quindi non è un obiettivo di 6 metri, però comunque

fa tanta impressione, con 600mm probabilmente arrivi anche a fotografare la Luna, cose che

normalmente si fanno con lo smartphone, oltretutto vengono dei risultati bellissimi, una volta

ho visto...

Un'immagine di, sai queste cose un po' vieste vignette comiche su internet, c'era una fotografia

completamente nera con un puntino bianco, c'era scritto smettetela di fare le foto alla

Luna con il cellulare, perché tanto non vengono, se ci provi viene più o meno questa, tra l'altro

il puntino viene anche sfocato spesso, perché va un po' random, vabbè comunque la cosa...

Ma non con il nuovo iPhone!

No, assolutamente no con il nuovo iPhone, bravo, scherzi a parte, questa RX10 Mark IV,

di solito questa tipologia di macchine, ho notato che viene molto apprezzata anche da

chi fa video, quindi sicuramente le capacità di registrazione in questo senso sono abbastanza

ghiotte, insomma per chi vuole una macchina che sia compatta, faccia delle buone qualità

video, ma a differenza dell'RX100 abbia uno zoom molto molto più esteso, ma soprattutto

il punto di forza, Max, è il prezzo, no?

Questa macchina, ok, tutte queste cose però per fortuna costa poco.

Questa macchina per fortuna costa poco, costa 200 euro in 10 rate, ovvero 2000 euro costa.

Te la vendono solo così, anche se la vuoi pagare tutta, no?

Ti devi per forza far le rate.

Sì, no, perché si mette la vergogna a dirti.

Sì, no, ma io ce l'assegno, vi metto i tre zeri.

No, no, no, non può, non può, non può prenderla così.

No, comunque scherzi a parte, costa 2000 euro, 1900 euro.

Sempre per i giapponesi di qui sopra, che è rotonda.

No, scherzi a parte, effettivamente è una macchina, io ho avuto modo di provare una

di queste RX10 in passato, forse la Mark 1 o 2, non ricordo più, mi è piaciuta per

carità, sicuramente aveva tanti elementi interessanti e con il tempo è anche migliorata,

però veramente fatico a pensare, io non dico che il prezzo sia più o meno giustificato,

questa assolutamente è una questione in cui non entro, però mi chiedo quale sia davvero

l'utente tipo.

Perché ho capito che vuoi avere magari questa cosa del video portabile e via dicendo, però

con questa cifra, ma te ne compri di cose più interessanti o sbaglio?

Cioè, non penso che sia un mio strano punto di vista, no?

Matt, Matt.

Ti compri una 7 Mark II, anzi forse quasi due, quasi.

No, ma pure se vuoi, prendi un'Alfa 6300 per dire, ti fai un parco pure di un paio di obiettivi

interessanti, no?

E non è che è grande, voglio dire, è sempre una macchina che rimane compatta se ti interessa

la portabilità.

Cioè, secondo me loro hanno fatto la proporzione col 600 mm, cioè dice Canon il 600 mm me

lo vende a 8000 euro e noi è economica, cioè, e ti diamo anche il corpo macchine in

omaggio.

Incluso.

Vabbè, stasera proprio, meno male che ero io che avevo i mali testi.

In realtà, però la cosa da sottolineare è che l'RX10 Mark III, quindi il modello di prima

che aveva già questo zoom 600 mm super, super zoom, non costava così tanto.

No, mi pare 1400 forse.

Anzi, il prezzo in dollari, che adesso sono andato a controllare di nuovo perché non volevo

dire delle stupidezze su B&H Photo, in America costa 1700 dollari.

Senza tasse.

Per cui questo 2000 euro è un po' difficile da mandare giù.

Vabbè, però in America sono sempre i dollari senza tasse, quindi devi considerare che là

le tasse le paghi dopo, nel senso.

A seconda dello stato ci sono delle tasse diverse, quindi alla fine è come se fosse

un senza IVA, diciamo.

E ci siamo.

Per cui quello scarto un po'...

Eh, però in alcuni qua dice 0 dollari tasse, però vabbè.

Di solito non c'è una differenza così marcata, però con sogni ogni tanto succede.

Era successa la stessa cosa per la 6500.

Costava di più in Europa rispetto agli Stati Uniti.

Sì, comunque ci sono delle aziende che, soprattutto in campo fotografico, applicano delle politiche

diverse in effetti sui costi, che probabilmente può dipendere anche da dove sono le sedi logistiche

o organizzative, per cui applicano magari la gestione dei costi di produzione in base

ai dollari invece che a un'altra cosa, quindi non lo so esattamente, sto tutto un po' andando

a zonzo con le teorie, però effettivamente è noto che ci sono delle aziende che seguono

un tipo di cambio in prezzo partendo dai dollari, per cui si fa questa cosa, più o meno prendi

i dollari.

Trasformi in euro, aggiungi l'IVA e più o meno ottieni il prezzo italiano, con molte

aziende è così, scusate non so cosa è accaduto, invece con altre questo prezzo si differenzia

parecchio in positivo o in negativo, in questo caso Sony di solito segue questa teoria insomma

del più IVA nella conversione, più o meno, anzi più di solito, e quindi da noi costa

sempre tutto caro, qualsiasi cosa Sony, già costa caro a prescindere, ma da noi costa

anche più caro, che è un po' quello che fa Apple, questo ce lo so.

Cioè so che Apple interessa in questo momento, perché siamo ancora reduci da questa live.

Allora un nome nuovo invece in chiusura di questa puntata è Phase One, Phase One che

tiriamo fuori perché hanno presentato un nuovo dorso digitale con un sensore da ben

100 megapixel, la cui particolarità sta proprio lì, perché questo sensore che hanno chiamato

Trichromatic, che poi già qui la prima domanda, ok ma guarda che anche gli altri sensori sono

trichromatic, cioè sono RGB, tranne qualcuno che poi era proprio di Sony, che aveva anche

i pixel bianchi, ma per lo più sono tutti RGB, quindi che significa sto trichromatic,

questo me lo sono chiesto fin dall'inizio, vabbè.

Un nome figo.

Dopodiché questo sensore è sviluppato.

Trichromatic.

Faceva figo infatti, sviluppato, indovinate chi ha sviluppato il sensore trichromatic

dei Phase One?

Sony?

Un nome a caso, so, lo stesso dell'iPhone X10 come si chiama, no?

iPhone X, no, sono praticamente, se tu fai il calcolo, sono 10 sensori dell'iPhone X

messi in quadrato e quindi fanno esattamente questo, vabbè, smettiamo queste stupidaggini.

Quindi questo sensore CMOS, sviluppato insieme alla collaborazione di Sony, che comunque

si conferma assoluto leader per quanto concerne la diffusione e la capacità produttiva di

sensori fotografici, ha questa particolarità che loro descrivono come dei colori diciamo

più puliti, cioè come se le microlenti che stanno a filtrare le varie componenti cromatiche

della RGB, insomma della luce, vengano in un certo senso ad essere più separate in

maniera più netta, che non ci siano delle interferenze tra di esse e che quindi le immagini risultino

più precise nella riproduzione cromatica, anzi a loro aggiungono che questo sensore è

capace di catturare i colori come li vede l'occhio umano.

Dopo che ho letto sta cosa io ho detto, ammazza che cosa figa, devo andare a leggere per capire

di più, e c'è un documentino che loro hanno sul loro sito, dice scaricati questo documento

dove vedi tutte le informazioni tecniche, dove io mi immaginavo di vedere quella roba

figa con gli schemini che ti fanno capire esattamente che cose bellissime che hanno fatto.

Se tu invece vai lì e ti scarichi sto pdf con le specifiche tecniche, in pratica ti

fanno vedere tre piramidine colorate, una che si sovrappone e una no, per dire questo

è brutto, questo che fanno gli altri, questo che facciamo noi è bello, e sono solo i tre

filtri che non si toccano per niente, non vanno in sovrapposizione per nulla, un sacco

di parole a zonzo, e assolutamente nulla che ti dica che cacchio fa questo sensore, perché

è il filtro Bayer, però migliorata, perché non ci sono questi inquinamenti nei colori,

mi sembra una di quelle cose, per carità non da nulla, però a proposito di Apple, anche

Apple negli ultimi iPhone per esempio aveva cambiato il sensore, l'aveva leggermente migliorato

proprio andando a utilizzare una tecnologia di cui ora vi giuro non mi ricordo il nome.

Ci stavo pensando anche io in realtà, il fatto che c'era più spazio fra i fotodiodi.

Lunghissimo per spiegare questa cosa, però ora non lo ricordo, sono successi un paio

di anni fa, sarà successo, per cui insomma c'era questa differenza qui, che poi sembra

praticamente a quello che si vede in questa pagina di specifiche la stessa cosa, allora

io ho pensato vabbè ma loro magari non vogliono dirti tutto, e sono andato su DpReview, dico

ma sai loro sono molto tecnici, le vanno a dire queste cose, prima apro la pagina della

Phase One, che poi per inciso si chiama IQ3, non l'avevo ancora detto, e in effetti ci sono

due video in cui ti dicono ma guarda che questa cosa è fighissima, cioè guarda che

la tricromia qua, si cambia il mondo, dopodiché c'è una fotografia, no, due, tre fotografie,

e poi c'è il comunicato stampa, quindi che fa effettivamente sta macchina, non l'ho

capito, cioè io lo volevo capire, giuro, e ve lo volevo anche spiegare, ma non l'ho

fisicamente capito, non me ne hanno dato possibilità, però loro dicono, no, ma loro dicono filtrano

i canali colori in modo più dettagliato, cioè con più dettagli, nel senso senza fare

uguale inquinamento degli altri canali, quindi il canale rosso è più puro e il canale blu

e il canale blu e verde non gli vanno a rompere le scatole più di tanto, fondamentalmente

è questo, quindi ogni canale è più pulito, per cui i colori sono più ricchi, più precisi,

più cose, insomma, poi non lo so, sai, sono quelle cose che poi qualche sito andrà a

fare un confronto con il 100 megapixel non tricromatic, il 100 megapixel tricromatic allargerà

la foto sul sito a 500% e farà vedere che la foto ha qualche pixel un po' più giallo

e l'altro un po' più, no, non lo so, poi sai, sono quelle cose che sicuramente qualche

miglioria la porta, insomma, per dire comunque secondo me già il sensore 100 megapixel di

prima, sicuramente è una brutta figura, non la fa da questo punto di vista, un'altra,

vabbè, un'altra piccola caratteristica che possiamo aggiungere è che parterà dagli

ISO 35, ISO 35 nativi, quindi vuol dire che, insomma, loro dicono che il sensore è più

pulito, cioè pulito nel senso che ha meno rumore digitale di qualsiasi altro sensore

CMOS, a dire sono bravissimi, poi volevo chiedere a Max quanti mutui e in quanti mesi lo puoi

utilizzare.

Devo dire, devo confessare una cosa, mi hanno sempre rimandato in matematica, quindi stavo

cercando di fare la divisione, però no, ve lo dico per intero, questo qua, questo dorso

digitale, perché forse abbiamo dimenticato di dire che non è una macchina, ma, ah ok,

è un dorso digitale, costerà 44.900 euro.

Dollari.

Dollari, vabbè, tipo 50.000 euro.

No, se c'è più tasse arriviamo abbondantemente oltre i 50.000 euro.

Quindi, sì, ne parliamo perché effettivamente ci doveva essere questa novità della tricromia

con filtro Bayern aggiornato, che però, come dice Maurizio, informazioni in merito

non ne sono state fornite, quindi effettivamente non sappiamo in che cosa va a essere diverso

dal classico filtro Bayern a tre colori.

Stava anche sul vecchio dorso digitale, che nel frattempo è sceso di 11.000 dollari al

listino, perché verranno mantenuti entrambi.

Eh, per cui, chip, andiamo a comprare tutti quello usato, diciamo, quella di vecchia generazione.

No, volevo aggiungere che il termine tricromia me lo sono inventato io, non appare da nessuna

parte, loro lo chiamano tricromatic, che poi va a capire, magari sarà un nome, come diceva

Matt, più commerciale, cioè non credo che abbia una valenza di tipo tecnico, mentre

aggiungo di essere riuscito a beccare quella...

Quell'articolo che dicevo prima, che è relativo a un iPhone, che era il 6S, in cui il sensore

aveva guadagnato questa caratteristica che si chiama Deep Trench Technology o Deep Trench

Isolation, dove appunto si va sostanzialmente a spiegare esattamente questa cosa, però

in maniera un po' più tecnica, almeno avevo trovato insomma qualche informazione un po'

più specifiche per chiarire come veniva usato la superficie di silicone, per separare le

varie componenti.

In cui ci sono insomma sotto le microlenti per la cattura della luce.

Su iPhone qualche cosa va fatta, però nell'ordine di veramente pochissima roba, magari ecco

su un sensore così grande, da 100 megapixel, a parte gli scherzi, può apportare dei miglioramenti

importanti per chi ovviamente, perché noi ci abbiamo un po' scherzato, però si tratta

di macchine che sono riferite, il dorso digitale in particolare, è riferito a un settore molto

elevato, molto professionale, dove effettivamente la ricerca anche della perfezione può diventare

un elemento discriminante, no?

Non è come, ecco, a me mi dà una face one, cioè posso pure scattare qualsiasi cavolata,

mi sembra un miracolo della natura, poi invece chi queste macchine le usa quotidianamente

probabilmente anche quel piccolo scarto di miglioramento che gli può dare nel lavoro

può rappresentare un elemento di distinzione, non so se...

vi sembra questa anche una cosa da considerare, ecco io l'ho agitato.

Sì, sì, visto il prezzo c'è anche da sperare che ti dia qualcosa, ma ci sono macchine che

vengono usate per l'alta moda, per quando ti fotografano Leonardo Di Caprio per la cover

di qualche magazine, eccetera, eccetera, insomma ovviamente siamo a quei livelli lì.

Io guarda, una volta avevo letto un articolo, ma ti parlo, stiamo veramente facendo riferimento

a quando c'erano le riviste su carta, cioè che non che non ci sono adesso, però non le compro

più da tantissimo tempo, sono passato per qualche, forse 3-4 anni sono passato dalle riviste

digitali, dalle riviste cartacee alle riviste digitali, che compravo spesso in una specie

di edicola che si chiama Zinio, che non so più che fine abbia fatto perché poi ho smesso

di acquistarle, e diciamo che avevo letto sta cosa che mi aveva colpito, per cui in

quel momento, nel momento in cui tu, con qualcosa tipo, mi sembrava fosse quattro o cinque,

non mi ricordo, lavori, lo ripagavi. Quindi perché dico questo? Perché in teoria, seguendo

questa assolutamente regola, non regola, totalmente empirica e buttata a caso, avrebbe già senso

perché se tu fai dei lavori per cui ti pagano 10 mila dollari per una giornata, allora tu

fai un lavoro per cui ti pagano 10 mila dollari per una giornata, e allora tu fai un lavoro

10 mila per 5, ne fatti 5 in un mese, per esempio, in due mesi già te la sei ripagata, quindi a quel

punto, secondo questa teoria bislacca, avrebbe senso comprarti questo dorso digitale. Non lo so

se vi sembra una cavolata, però insomma avevo sto ricordo che un po' anche offuscato mi faceva

sorridere. No, ci sta, ci sta. Eh sì, no, perché ovviamente se tu lavori e guadagni 1000 euro per

questa macchina, devi fare 50 lavori, non ha senso, la ammortizzi tra 30 mila anni, la puoi portare in

eredità a tuo figlio. Allora, poi volevo rispondere brevemente ad una delle email che ci sono pervenute,

ne avevo anche un altro paio, ma ho dimenticato di metterle nel documento che stiamo usando come base

per questa puntata, per cui purtroppo risponderemo nella successiva, e Max ti devo chiedere di parlare

poi della GFX.

Nella prossima puntata, perché altrimenti non finiamo più. Magari qui ci togliamo, ecco, tutte le parti di notizie

e cose del genere, nella prossima ci concentriamo sui corpi macchina e sulle novità, insomma, in prova,

quindi la GFX, speriamo di avere Alessandro per la D850, e io dovrei parlarvi anche di un'altra cosetta

carina, di cui forse, no, sicuramente vi ha già parlato Matt, ma sapete, sentire me parlare su una Sony

deve essere sempre un momento...

Molto idilliaco per tutti quanti, immagino, no?

Matt, devo parlare dell'Alfa 6500 nella prossima puntata.

Uuuuh, allora, questa è la puntata da non perdere.

Va bene. Allora, la risposta era a Teo, faccio la sintesi, ci fa i complimenti, lo ringraziamo,

ci chiedeva due cose, sostanzialmente. Lui utilizza una 6D con un 24-105 e un Sigma 50mm 1.4,

sta facendo qualche matrimonio, al momento più, di tipo, insomma,

amatoriale, se ricordo, lui dice amatoriale evoluto, specificatamente, e dice che vorrebbe

acquistare o un secondo corpo, credo a PSC, considerando l'obiettivo di cui parla dopo, ovvero un 18-55mm f2.8.4,

per avere quindi questa aggiunta, insomma, questo altro corpo, chiamiamolo, di backup, oppure, diceva,

la sera aveva senso, invece, prendere un secondo corpo full frame, a quel punto, e un obiettivo come il Sigma 24-70mm f2.8 ART,

va bene, ovviamente, se fosse solo questa la domanda, la risposta, Matt, sarebbe scontata,

se riesci ad arrivare al full frame, di solito è meglio, perché tanto in ambito matrimoniale non è che ti serve, magari,

che ne so, particolarmente il moltiplicatore, che può avere la PSC, o la velocità, per esempio, della raffica, super, super veloce,

per cui, potrebbe avere, di base, già più senso.

Non è il senso dirti, no, prenditi un altro corpo full frame, appena possibile.

Ma, intanto, la prima risposta che volevo dare io è, per quanto riguarda gli APS-C, rimanendo in casa Canon,

io credo che, in ambito matrimonio, allora, a me è capitato di usare anche la 100D, l'ho detto più volte per fare video,

però, a livello fotografico, la responsività della macchina, credo, sia abbastanza importante,

e per questo ti dico che, al di sotto della 7D Mark II, l'unica che considererei, ma neanche tanto,

anzi, quasi per niente, è l'80D, ma, anzi, ti dico no, perché, comunque, non hai neanche il doppio slot, a livello di sicurezza,

perché non ce l'hai neanche nella 6D, il doppio slot, però, per dire io, con i matrimoni, se non ho un doppio slot, non sto tranquillo proprio,

e, quindi, direi che, come corpo, diciamo, serio, professionale, soprattutto perché hai una 6D, che è la più piccola delle full frame di Canon,

ma, comunque, ha sempre una sua robustezza, andare sotto la 7D Mark II, secondo me, non ti rende tanto.

Ma, il problema è che la 7D Mark II, praticamente,

costa, forse, più della 6D, no, Max?

Sì, è simile il prezzo, adesso non sono più aggiornato, perché non devo fare acquisti, però, è molto simile come prezzo alla 6D.

Ah, nel momento dell'uscita costava di più, per dire, e credo anche adesso, per esempio, se lo guardano su Amazon,

la 7D Mark II, solo corpo, 1429 euro, la 6D, anche perché adesso è uscita la 6D Mark II,

e costa di meno.

Costa 1100, quindi, chiaramente.

Conviene prendere un'altra 6D, anche se la messa a fuoco della 6D è...

Sì, ma per i matrimoni, io la 6D l'ho usata un sacco nei matrimoni, ce l'avevo fino a un paio di anni fa,

e non dà nessun problema, tanto i matrimoni, punto centrale e via, il punto centrale è bene, ma è reattivo.

Quindi, io, al tuo posto, Teo, cercherei di prendere un secondo corpo full frame, onestamente,

anche perché hai già il 24-105 e il 50mm f1.4, per cui, certo, il 24-70, che sia Sigma o che sia Canon,

ma il 2.8 è una gran cosa, però, già avendo il 50mm f1.4 e il 24-105, te li metti su due corpi full frame,

e hai due obiettivi che ti danno la possibilità di fare, col 50, quella fotografia un po' più particolare,

con una PDC inferiore, con una profondità di campo più ristretta, un mezzo ritrattino, insomma, più curioso,

e con il 24-105, cioè, lo round, come diavolo si dice in inglese, fai un po' tutto, quindi potrebbe aver senso.

Per lo più, la cosa che ti dico...

Togliti il 24-105, perché l'F4, nei matrimoni, personalmente, dico, per esperienza...

Soprattutto in chiesa.

In chiesa è una tragedia, anche perché io non uso flash, non so tu, Teo, perché non me ne hai parlato,

l'F4, insomma, ti spinge a salire tanto con gli ISO nelle chiese, almeno nelle chiese del sud, che frequento io,

e quindi non dà il massimo, ecco, quindi meglio usare, ecco, il 50mm f1.4 e volendo anche un secondo film,

o puoi fare anche un 35-85, sai Max, io ho notato, 35-85 insieme nei matrimoni sono bellissimi, o 28-85.

Una bella accoppiata.

Certo, col 35 ci fai tante cose, e non è stretto sul full frame per le chiese piccole, insomma,

perché il problema sta sempre o nelle case o nelle chiese che sono piccole, perché poi nei ristoranti non hai mai problemi.

Sì, in media, nei ristoranti vai abbastanza tranquillo.

Quindi, scusate se ho risposto.

Ho risposto quasi esclusivamente io, non so se volete aggiungere qualche chicca per Teo, Matt.

E forse, ah, scusami.

Max, vai, vai, uguale, visto che non rispondeva nessuno, ho tirato un nome a caso dal cilindro, vai.

Secondo me, gli serve anche più che altro spingersi sulle focali più grandi, gli serve un 70-200.

È verissimo.

Se vuole rimanere con la sua line-up, prende una macchina, una 6D, come dicevi tu,

però gli manca proprio la focale più estrema, che io utilizzo molto perché molto spesso, soprattutto,

ritorniamo al fattore chiesa, non ti puoi avvicinare, non puoi stare sull'altare, poi dipende, insomma, da dove ti trovi,

e hai la necessità, molti servizi mi tocca farli quasi esclusivamente col 70-200 per fare sia la foto di coppia all'altare

che i vari particolari.

Quindi è una cosa che, se vuoi lavorare con i matrimoni, è necessario.

Sì, anche per la parte, diciamo, in esterna, sicuramente il 70-200 ti dà un tocco in più.

Va bene il report, però, insomma, poi devi anche riuscire a fare nei matrimoni quella fotografia un po' più sulla persona, insomma, sul dettaglio,

e allora lì ti serve qualcosa di più.

Qualcosa che non si può fare con l'iPhone X.

No, però quello c'è il 2x, lo zoom, e poi...

Basta, basta con questo iPhone X.

X, non cominciare tu anche con X, sennò poi mi confondi.

Si chiama iPhone X, sennò qua ci impazziamo.

Che già io sono tanto che quando lo leggo scritto tendo a dire nella mia mente X.

Quindi devo forzarmi per ricordarmi X, sennò poi in qualche puntata, in qualche diretta dirò qualche cavolata.

Matt, scusami, tu volevi aggiungere qualcosa sulla domanda di Teo?

No, io fondamentalmente sono d'accordo con voi, direi...

Sì, e poi investire in qualche ottica che completa il corretto.

E teni in occhietta anche la 6D Mark II, anche se in realtà non conviene spendere tanto con i corpi

quando ancora non hai completato il parco di obiettivi,

però se riesci a trovare anche un buon prezzo può essere una bella idea,

perché la 6D Mark II ha alcune novità simpatiche,

seppure forse per il lato matrimoni potrebbero non essere determinanti,

quindi sì, dai un'occhiata, ma magari tieniti...

tieniti più sulla 6D che se trovi anche usata con non troppi scatti

probabilmente riesci a spuntarla anche al di sotto dei 1000€,

per cui insomma risparmi parecchio e ti puoi andare a puntare su qualcosa di più ghiotto sicuramente.

Tra l'altro il 7200, Max, mi pare che in questi giorni l'avessimo visto, quello di Tamron...

Tamron, il nuovo, stabilizzato, 2.8.

Spuntatissimo, no?

Sì, sì, sì, sì.

C'erano dei prezzi che erano meno di 1000€ mi pare fosse.

Stabilizzato, tenuto... bello, davvero bello, sì.

C'erano delle offerte totalmente su Amazon,

se non lo sapete abbiamo un canale, si chiama Saggio Offerte, su Telegram,

lo trovate subito, chioccio la Saggio Offerte,

dove mettiamo anche offerte fotografiche,

effettivamente tante volte si trovano delle cose molto, molto ghiotte,

che è il caso di verificare, insomma, perché si riescono a fare degli affari importanti.

Dicevo, ci sono altre e-mail che al momento non ho sotto mano,

scusatemi, cercheremo di rispondere nella prossima puntata,

nella quale avremo, come ho già detto prima,

anche Max che ci parlerà più approfonditamente della GFX,

e poi sicuramente la Sony Alpha 6500,

anche perché il 27 la devo rispedire in casa Sony,

per cui devo mettermi un po' sotto perché sono un po' indietro con la review.

Grazie per averci seguito,

grazie per la pazienza che avete con le nostre puntate che arrivano,

non si sa mai quando, così a sorpresa,

come la serata di Natale spostata random in un giorno qualsiasi,

perché noi...

Arriviamo così, d'improvviso, potrebbe essere domani o dopodomani,

sappiatelo, vi arriviamo a sorpresa.

Vi ringraziamo anche per tutti quelli che ci scrivono delle recensioni su iTunes,

sono molto utili intanto perché fanno conoscere eventualmente il podcast ad altri ascoltatori

e speriamo quindi di essere utili ad altri ascoltatori,

ma anche, che volete, un po' di gratificazione ogni tanto,

visto che ci mettiamo qui dietro i microfoni,

uno dall'Inghilterra, uno da San Bartolomeo...

E noi siamo tutti e due dalla Terronia, per la verità,

per parlare di queste cose,

per cui ci fa piacere se anche ci lasciate ogni tanto una recensione su iTunes.

Mi sembra di aver detto tutto,

vi ricordo le note della puntata non sono una cosa da trascurare,

perché sono snelle, ma ci sono tutti i link di approfondimento

relativi alle cose di cui parliamo in puntata,

per cui può essere utile per continuare un po' l'esperienza podcast al di là delle nostre voci.

E la prossima puntata, se segnatevi la data, sarà il giorno...

Ops, è caduto Maurizio, non sapremo mai...

Quasi, quasi, ha interrotto la comunità...

Qual è il giorno della puntata?

Ho interrotto la comunicazione...

Può ridirlo, magari adesso regge...

No, torno indietro, no, no, ero qui,

stavo pensando se mettere un rumore di sottofondo, un bip,

oppure se tornare indietro poi dal futuro e cambiare la data

quando effettivamente sarà pubblicata la puntata.

Vabbè, mi sono un po' incastrato in...

La puntata di Inception relativa alle date di pubblicazione.

Ci vediamo comunque, ci ascoltate anzi, nella prossima puntata,

che sarà la numero 29.

Un saluto da Maurizio Natali.

Un saluto da Mathieu, dal Galles piovoso, pieno di temporali in questo momento.

E un saluto da Max. Ciao!