PixelClub #29 - Max è caduto sul più bello
benvenuti a pixel club questa è la puntata numero 29 del podcast fotografico del network
easy podcast siamo prossimi ad arrivare a un bel numerino col 30 ma noi procediamo con
molta calma tranquilli tranquilli io sono maurizio natali di saggiamente con me c'è
come al solito mattia caschea di mirror lesson ciao ciao maurizio ciao a tutti ben ritrovati
e ovviamente max versione abbreviata di massimiliano latella molto abbreviata ciao a tutti ciao
e vabbè brevi mano allora ragazzi questa nuova puntata è molto interessante perché
inizia con una chicca secondo me cioè noi cosa abbiamo pensato di fare per voi di aprire
un canale telegram in cui più o meno tutto quello che solitamente durante la settimana
ci scambiamo di informazioni di opinioni eccetera tra di noi è in realtà pubblico e
abbiamo pensato di farlo per lo più con messaggi vocali questo perché ci avvicina diciamo come
approccio a quello del podcast ovviamente sono messaggi un po più estemporanei registrati col
cellulare per lo più quindi non è una qualità eccezionale però la cosa simpatica secondo noi
è che questo può darvi una sensazione che questo un podcast in realtà sia continuamente funzionante
continuamente attivo il canale si chiama pixel club live in versione beta chiaramente è l'indirizzo
che vi do per iscrivervi e ti.me quindi telegram appunto m e l'indirizzo e pixel club trattino
basso live lo troverete ovviamente nelle note della puntata ma comunque
già questo dovrebbe un po bastarvi per raggiungerlo ed iscrivervi per ora siamo un'ottantina di
persone perché già nel nostro piccolo gruppetto insomma abbiamo fatto girare l'informazione vedo
che è una cosa che sta andando bene non diciamo che il canale telegram ha una cosa negativa nel
senso che non abbiamo un feedback diretto da parte di chi ascolta però mi sembra una cosa
che sta andando in maniera simpatica poi ovviamente è una beta
ci sta insomma che possa evolvere modificarsi ma anche chiudere se dovessi avere non dovesse aver
seguito comunque fateci sapere ovviamente tramite i contatti se l'idea vi piace come al solito anzi
che li ricordo questa volta in anteprima a inizio puntata pixel club chiocciola easy podcast punto
it è il invece l'account twitter chiocciola underscore pixel club va bene bando alle ciance
come la vedi questa cosa del canale telegram?
è simpatica no ma sì è un'idea come detto tu in fase beta al momento ma insomma siccome
regolarmente ci scambiavamo noi tre comunque informazioni opinioni quant'altro sul mondo
della fotografia in generale delle fotocamere è carino rendere queste conversazioni pubbliche
così anche perché può essere un modo per le persone per cogliere qualche informazione appena
viene messa online
viene messa online invece magari ad aspettare la puntata che ogni tanto arriva due tre settimane dopo
insomma soprattutto quando si tratta per esempio di firmware o di altre notizie che possono essere
interessanti insomma poi anche noi quando facciamo le varie recensioni cominciamo a pubblicare dei
video e delle foto possiamo già condividere alcune alcune informazioni insomma alcune immagini prima
poi della recensione finale quindi insomma è una fase beta vediamo una specie di podcast
a puntate molto brevi e senza una senza ancora un fine preciso però insomma se avete dei feedback
ovviamente fateci sapere ci teniamo molto io all'inizio avevo pure pensato di prendere tutte
queste cose poi impacchettarle insieme e fare la puntata del podcast però effettivamente forse
non è ideale perché comunque si risponde a tratti dopo magari un giorno insomma max
sarebbe non sarebbe il massimo non alla fine l'interazione diretta del podcast è sempre
migliore poi come sempre noi partiamo per la tangente infatti chi chi già segue il nostro
canale avrà avuto modo di vedere che ieri ho postato una sony alfa 7 abbastanza particolare
che manca del del mirino oled e come ti ne abbiamo discusso un po insomma quindi magari
non è proprio argomento da podcast ma è una bella integrazione infatti io li ho come vedi ho preferito
non rispondere ho messo una faccia eppure ti aspettavo no e vabbè su quell'argomento veramente
non mi esprimo anche perché poi rischio veramente di essere ripetitivo va bene abbiamo fatto un'introduzione
lunga lunga lunga lunga per cui passiamo un po a cose un po più concrete e come news diciamo
importanti questa questo periodo lato obbligatorio
è il periodo in cui c'è un po' di conflitto tra gli obiettivi cioè sicuramente questo sam yang che praticamente anche poi mette scusa che faccio subito una parentesi che è una cosa che mi a me confonde la vita ma sam yang no perché esce con nomi diversi a secondo delle nazioni perché per esempio su coso su vnh vedo sempre rocchi non giusto sì praticamente gli obiettivi sam yang in america sono che fanno chiamare rocchi non credo anche forse qualche altro paese non lo so perché guarda
è un po' come alcune case automobilistiche che ti rendono la stessa macchina con un altro marchio in un determinato continente credo che sia una cosa simile anche qua quindi sì i sam yang sono rocchi non negli stati uniti però sono esattamente le stesse gli stessi prodotti e qualche volta mi è capitato di vedere un terzo nome che secondo me è sempre però legato all'oro ma però ultimamente sto vedendo solo questi due comunque a parte questo sam yang ha presentato un 35 mm
un f 1 4 la cosa interessante è che va beh fa parte insomma di questi nuovi obiettivi a f che loro stanno realizzando per sony con attacco f quindi per le full frame di sony diciamo che la mia introduzione si ferma qui e poi passo la palla a chi di questi obiettivi già ne ha provati altri ovvero sempre tu ma ti è
no si in realtà ne ho provato solo uno fino adesso che era il 51 e 4 questo insomma ha un motore di messa fuori
fuoco interno supersonico lineare come hai detto tu apre fino a 1 e 4 insomma altre specifiche insomma messa a fuoco minima di 30 centimetri 11 elementi 9 gruppi per quanto riguarda la costruzione ottica 9 lamelle per il diaframma e come da tradizione sam yang o rocchi non un prezzo interessante di io ho il prezzo in sterline non so perché non ce l'ho forse non c'è ancora in euro comunque
600 sterline quindi in euro dovrebbe essere magari attorno ai 500 550 quindi comunque insomma un prezzo per un 35 1 e 4 sicuramente molto interessante e sono curioso anche perché il 35 2 e 8 che loro hanno tirato fuori qualche mese fa ha avuto recensioni che erano abbastanza positivi non l'ho ancora provato poi insomma essendo un 35 compatto economico il 51 e 4 che avevo provato
non l'ho ancora provato forse l'anno scorso non mi ricordo più non era male come qualità tutto quanto l'autofocus mi aveva un po' deluso nel senso che era rumoroso non sempre agganciava come altri obiettivi insomma era ancora però ho pensato essendo fra i primi obiettivi autofocus della casa insomma diciamo che dava il beneficio del dubbio che potevano migliorare questo aspetto quindi insomma vediamo se già con questo 35 mm avranno fatto dei passi in avanti
però è sicuramente
interessante anche perché insomma per chi utilizza le sony full frame comincia veramente ad esserci più obiettivi anche soprattutto con dei prezzi molto più competitivi rispetto agli obiettivi sono adesso il 35 1 e 4 sony non mi ricordo più quanto costa ma credo che siamo oltre 1500 euro
io più che altro mette stavo notando una cosa che non capisco se come come scelta diciamo perché una delle particolarità secondo me degli obiettivi samyang una delle cose che di solito ho apprezzato è la costruzione non che non perché sia raffinata però è una costruzione bella solida imponente eccetera eccetera già questi obiettivi personi non so perché mi sembrano un po' più non lo so penso non sia di plastica giusto
dovrebbe essere no no non è plastica però per esempio io vedo la ghiera di messa a fuoco però per dire non c'è cosa non c'era avevo notato una cosa prima che non c'era non mi ricordo vabbè la dimensione per esempio è enorme cioè molto impegnativo soprattutto con il come si chiama il lens hood il paraluce esatto e l'altra cosa che stavo pensando è ma quanti cavolo di 35 mm ci sono per sony full frame
cominciano ad esserci parecchi un po' come i 50 c'è il 35 1.4 quello sony zeiss c'è il 35 2.8 sony che era fra i primi due obiettivi che erano tirato fuori c'è il 35 2.8 samyang il 35 adesso 1.4 samyang c'è il 35 f2 l'oxia
non c'è anche il 35 sony 1.8 quello stabilizzato quello è per apsc però
ah giusto quello ok
quello è per apsc credo sia un 35 1.4 in arrivo forse anche da voitlander diciamo la nuova serie di obiettivi che fanno con attacco nativo eccetera eccetera insomma sì quindi in effetti non c'è mi sembra ancora uno zeiss autofocus 35 c'è il 25 ma non il 35 poi in effetti sì poi eventualmente essendo comunque le focali forse soprattutto fra i fissi più
più gettonati
più gettonati ovviamente
poi in questo caso
anche
ha senso perché un 1.4 però costa
meno della metà rispetto all'omologo sony per cui
eh sì
dà un vantaggio non da poco a chi vuole non vuole spendere tanto
nel frattempo ho trovato la cosa che avevo visto otticamente che mi mancava poi mi ero perso c'è la ghiera dell'apertura non c'è c'è l'apertura non è gestibile meccanicamente solo da
digitalmente dall'interfaccia insomma
dalle ghiere per capirci sulla macchina
perché l'unica cosa che vedo qui sul barilotto è la
la
quella per la messa a fuoco
sì sì esatto sì sì è un classico
classico a ghiera di messa a fuoco elettronica
e per il resto sono fatti come la maggior parte anche degli obiettivi sony tranne i g master che hanno in effetti la ghiera
anche del diaframma
lo zeiss ce l'ha il 1.4 35 mm di sony
zeiss ce l'ha sia ovviamente quella del fuoco ma anche la ghiera per il diaframma
comunque insomma un obiettivo sicuramente interessante
la vera cosa secondo me da attendere qui per sony sarà
se prima o poi arriverà sta sigma max arriverà
ce la faremo ce la faremo sì
sì ne abbiamo parlato anche appunto nel nostro canale live
è stata un po' posticipata l'annuncio delle ottiche f per quanto riguarda sigma
però questo potrebbe essere anche una buona notizia in quanto da qualche parte
si sente il famoso 18 35 1 e 8 si sente il 35 art quindi potrebbero arrivare delle
ottiche davvero molto interessanti sia per qualità che per prezzo e con
l'aggiunta del dell'attacco nativo appunto potrebbe essere interessante
anche come dimensioni perché ricordiamolo ultimamente questi obiettivi
molto luminosi per mirrorless non è che brillino in compatta differenza dei corpi
dove tranciano anche dei pezzi vabbè allora sempre rimaniamo in casa a sony
almeno per il discorso innesto parlami un po' di questo Voigtlander
sì è Voigtlander 40 mm f1.2 che comincia adesso anche a essere disponibile sul mercato
mi sembra il prezzo attorno ai mille dollari e fa sempre parte della serie Voigtlander
che hanno che stanno diciamo tirando fuori con una nuova veste
più più moderna nel senso che oltre avere l'attacco nativo per sony mount hanno
anche i contatti elettronici per cui insomma trasmettono tutti i dati exif
eccetera eccetera e questo interessante su un 40 molto luminoso 40 mm una focale
un po' meno insomma meno usata rispetto al classico 50 35 poi 1.2 pesa piccolino
non pesa neanche tanto 420 grammi
e insomma sono anche questi sono un po' degli obiettivi interessanti perché hanno una ghiera
di messa a fuoco completamente meccanica e manuale quindi per gli amanti del manual
focus e insomma Voigtlander ha un sacco di obiettivi interessanti che che aveva sviluppato
per la serie per la serie Leica M che adesso in parte sta riadattando anche per il sistema
sony e insomma per cui è un altro esempio di come il sistema sony si stia allargando
dal punto di vista degli obiettivi insomma e adesso sono uscite anche le primissime recensioni
i primissimi sample se non sembra niente male come come resa dello sfocato insomma poi a
12 lamelle per il diaframma per cui insomma è niente male come se non sembra niente male
come obiettivo certo 1000 1000 dollari non sono neanche pochi però insomma Voigtlander
sta un po' in parte un po' rinascendo grazie anche a questi obiettivi per
cui stanno facendo un lavoro decisamente interessante quando hai parlato di 12 lamelle
non so perché mi è venuto in mente il mio rasoio Gillette Fusion Power ne ha 12 anche
quelle purtroppo solo 5 però pensavo pensate come potrebbe funzionare meglio con 12 lame
vabbè allora sciocchezze a parte terminiamo la carrellata di obiettivi con un altro nome
interessante che è Tamron che devo dire la verità secondo me ha fatto un errore in questo ultimo periodo
ovvero che a differenza di Sigma non è riuscita a comunicare con altrettanta forza ed importanza
quello che è stato un po' il rinnovo della sua linea di obiettivi perché il passaggio effettivamente
che c'è stato da quella roba plasticotta con quelle righe dorate eccetera eccetera ai Tamron
attuali secondo me è stato abbastanza importante io l'ho detto centomila volte ho avuto un mi
mi è piaciuto tantissimo però non ho più Reflex Canon quindi non l'ho ottenuto però devo dire mi sono trovato davvero molto bene e questi nuovi obiettivi secondo me seguono un po' non so se anche voi avete avuto questa impressione lo stesso filo insomma di rivincita di questi brand che sono poi i produttori di terze parti di tipici e storici di obiettivi
ha davvero tante lenti interessanti tra cui questi fissi 1.8 stabilizzati che non troviamo da altre parti mi pare siano tre l'avevo detto anche altre volte il 45 il 35 forse anche l'85 comunque sono degli obiettivi secondo me molto buoni e comunque anche per esempio il 24-70 loro un nuovo è molto interessante a parte tutta questa parentesi Max hanno presentato un 100-400 mm
però questo obiettivo l'unica cosa che non ho capito ma è ancora è disponibile o lo hanno solo diciamo presentato nel senso lo stiamo facendo arriverà più avanti arriverà più avanti perché è dichiarato disponibile per la fine del 2017 quindi ci siamo sarà novembre probabilmente dicembre ma più che altro sarà disponibile solo per Canon e Nikon e questa è una mossa classica diciamo mentre ci si attendeva almeno la
attacco Sony per quanto riguarda questo obiettivo e soprattutto una novità è stato tolto l'attacco Sony Sony ha praticamente che per i Tamron è sempre è sempre stato presente negli ultimi obiettivi lanciati in compenso l'obiettivo fa parte come dicevi tu di questa nuova questo nuovo corso di Tamron che punta più sulla qualità e infatti l'obiettivo è
è ben fatto ha il rivestimento e-band un autofocus migliorato è compatibile con il teleconverter 1,4x che lo porta a un'escursione focale davvero dovrebbe essere tipo 140-600 o qualcosa del genere insomma e sembra davvero un'ottima ottica purtroppo non sappiamo ancora il prezzo e quindi dovremmo aspettare ancora un mese o due per sapere tutte
queste caratteristiche e per vederlo effettivamente all'opera io tra l'altro mi è venuto in mente che qualche giorno fa avevamo beccato sul canale telegram delle offerte Matt non so se tu l'avevi visto per Nikon però non per Canon sempre di Tamron proprio il 24-70 di cui parlavo prima il 2.8 stabilizzato il G2 l'ultima generazione che costa di listino tipo 100-200 1500 euro l'abbiamo trovata 866 euro
ha acquistato ha fatto un super affare ma infatti veramente anche perché non da quel che io so non li hanno annullati gli ordini però non ho capito se li hanno consegnati una cosa che devo un attimo approfondire vabbè comunque Matt sto pistolotto di 100-400 come lo vedi ma è interessante c'è stato Sigma che ha rilasciato anche la 100-400 un po' di mesi fa anche quello con le nuove caratteristiche sembra un contemporary in questo caso
sono obiettivi interessanti sono obiettivi che vendono sempre perché comunque per chi vuole approcciarsi un po' o a fotografie sportive in esterna piuttosto che un po' di caccia fotografica ovviamente sono di solito quegli obiettivi che ti ora danno una buona qualità senza spendere tanto poi anche l'avversità dello zoom per cui penso sicuramente possa avere successo
mi sorprende non mi sorprende nel senso che nonostante Sony continua a dire che il sistema alfa non è morto interessa ormai più soltanto loro e ovviamente gli utenti che continuano a usarlo però è un altro segno che secondo me quel sistema lì sta pian piano lentamente scivolando
nell'oblio
che Sigma uscirà fuori da questo carro insomma è inutile stare lì a tirar fuori obiettivi per un sistema che bene o male non interessa più neanche tanto a Sony cioè a parte le ultime gli ultimi aggiornamenti che hanno fatto un po' come per dire beh non vi abbiamo dimenticati però sappiate che siamo indirizzati ormai in una direzione completamente diversa non credo che ci sia insomma null'altro che possa bollere in pentola in quel segmento lì
comunque volevo fare una piccola recensione proprio al volo perché mentre parlavo ho ricevuto un'email da Enrico uno di quelli che ha comprato proprio quell'obiettivo che avevo segnalato pochi secondi fa e mi ha detto
Fortunello
Fortunello bravo vi dice confermo ho ricevuto oggi il Tamiya 866 e 90 da Amazon ordinato il 28 nove quindi il 28 settembre l'avevo ordinato quando l'abbiamo segnalato e gli è arrivato quindi insomma davvero pazzesco un obiettivo del genere a un prezzo simile peccato
ero quasi tenuto di comprare una full frame Nikon solo per comprare quell'obiettivo lì
io comunque fossi in te mi preoccuperei perché forse hai le micro spie in casa perché è stata un'email provvidenziale al volo proprio
ah già lo sai perché tu la scarichi anche tu l'email delle sagge offerte quindi ti è arrivata anche a te proprio mentre ne parlavo assurdo va bene allora chiudiamo il discorso obiettivi e passiamo a una cosa piuttosto interessante secondo me perché sapete questo è un po' un periodo del ritorno
della fotografia istantanea dopo diversi tentativi secondo me completamente sballati mischiando tecnologie digitali col discorso della stampa fisica a inchiostri eccetera eccetera adesso siamo arrivati un po' ad un ritorno se vogliamo più reale diciamo della fotografia istantanea e probabilmente l'alfiere di tutto questo non per le vendite perché per le vendite Fujifilm che sta facendo sfacelo con le sue Instax
è stata Impossible che praticamente ha recuperato una mi sembra fosse proprio l'ultima fabbrica rimasta attiva delle pellicole Polaroid e poi con i brevetti eccetera eccetera hanno tirato fuori una loro fotocamera ora chi aveva diciamo fatto questa operazione con Impossible ha acquistato anche proprio i diritti sull'utilizzo del marchio Polaroid e ne è venuto fuori una nuova fotocamera istantanea
che si chiama Polaroid One Step 2 quindi prende il nome insomma dell'originale viene qui riproposto con questa nuova nuova versione aggiornata allora io vabbè vi anticipo l'ho preordinata subito per istinto cioè non ci ho neanche pensato mi è arrivato il comunicato stampo e ho detto vabbè la devo preordinare a prescindere con un passaggio un po' del tempo rileggendo alcune cose
riguardando eccetera eccetera mi sono un po' intiepidito rispetto al prodotto anche perché devo dire alcune persone che hanno avuto la Impossible mi hanno detto che tecnicamente proprio come realizzazione non era un gran che mi auguro che questa sia stata insomma ottimizzata in maniera migliore proprio dal punto di vista meccanico comunque sicuramente un ritorno molto molto importante che andrei diciamo a fare analizzare innanzitutto
a Matt che ricordo ha anche un sito dedicato alle fotocamere istantanee quindi Matt dici qualcosa che cosa hai provato vedendo questa Polaroid che è sicuramente carina per carità poi rispetto alla Impossible che era una schifezza questa qua è carina
insomma legato ai ricordi anche di famiglia eccetera ma io quello che l'ho trovato interessante nel senso che comunque dopo visto i successi il grande successo della serie Instax di Fujifilm che è di fatto la Fujifilm più venduta su Amazon e comunque in generale nel mondo ero curioso di vedere qualcuno che prima o poi provava anche a inserirsi in questo mercato e chi non meglio di Polaroid che è il nome più
riuscito su sulle istantanee e quindi da un lato fa piacere insomma rivedere il brand anche se in una veste un organo completamente nuovo ritornare sul mercato con un prodotto che a vederlo è molto molto simile alle vecchie Polaroid come come design eccetera eccetera e insomma sono curioso di vedere come come riuscirà a collocarsi nel mercato e se riuscirà soprattutto anche ad avere lo stesso successo dell'Instax e sicuramente un
momento adatto per provare a un'operazione del genere e insomma lo trovo interessante un prezzo insomma non è diciamo che sono 120 euro più o meno non è poco poi bisogna aggiungere anche i prezzi delle slide che sono mi sembra 15 euro per 8 scatti per cui insomma è come anche Desresto anche le Instax è un hobby che può facilmente diventare costoso
se non si sta un po' attenti però mi piace l'idea che una cosa una cosa del genere possa possa ritornare possa ritornare insomma so che le Instax hanno molto molto successo soprattutto fra i giovanissimi quindi teenagers ma quelle sai secondo me secondo me uno dei vantaggi delle Instax è che a parte che sono più compatte perché sono grandi però hanno uno
struttura fisica diversa per cui sono più piatte diciamo non hanno questa struttura un po' estesa estrusa ma poi anche un discorso secondo me di consumabili cioè i prezzi dei consumabili delle Instax ovviamente variano perché ci sono tanti modelli ma rispetto a quelli per esempio della Impossible sono mediamente molto più bassi
la fotografia è più piccola però costa anche meno per cui è quello che va per la maggiore poi sono un sacco di colori diversi ovviamente per cui funziona anche sicuramente dal punto di vista di questa è ovviamente riprende il formato originale anche Polaroid anche se c'è poi una nuova versione di queste pellicole appositamente progettate per la nuova
no lo so bisogna anche vedere se riusciranno ad avere successo anche andando al di là del diciamo dell'amarcord se vogliamo del marchio originale di chi si ricorda di queste macchine o chi le ha anche usate quando erano insomma negli anni 80 e negli anni 90 Instax funziona secondo me perché Fujifilm ha messo un prodotto un po' nuovo appunto come hai detto tu la forma diversa eccetera eccetera che ha
riuscito a conquistare i giovani qua invece Impossible punta più sul brand come un'icona di un certo tipo di prodotto che ha avuto molto successo negli anni passati bisognerà vedere se quello basterà per poi farlo andare avanti
il pacco con se non erro 8 stampe giusto 8 stampe costa 18 euro no scusami 16 euro in pratica tu paghi 2 euro a stampa ora sono più grandi rispetto a quelle tipiche delle Instax di Fuji e quindi non voglio fare un confronto uno a uno però mi sembra che bene o male oggi come oggi sia un costo importante
è pur vero che quelle le pellicole originarie della Impossible I1 costavano di più forse appunto i 18 che mi venivano in mente pochi secondi fa però e comunque queste nuove sono compatibili anche con la Impossible I1 per chi dovesse dovesse averla però ecco è un costo importante perché ok è interessante e secondo me anche costruttivo il ritorno alla valutazione all'importanza anche al prezzo al peso di una di una singola
fotografia no perché ovviamente quando tu ne puoi fare un miliardo senza costo zero perché ti vengono uno smartphone probabilmente non ti rendi conto no di quello che è realmente una fotografia perché in teoria non avendo limiti puoi catturare qualsiasi cosa e quindi ogni momento diventa irrilevante quindi il fatto di dover scegliere con attenzione il momento per fare la foto mi piace di contro arrivare a questa finalità solo perché hai il limite delle 2 euro praticamente dei 2 euro a stampa
mi sembra un po' un po' impattante per un'esperienza d'uso a tutto tondo ecco cioè a parte l'esperimento a parte la bellezza a parte l'importanza a parte quello che può essere la qualità o meno di una foto che penso che qui sia rilevante diciamo irrilevante scusami rispetto alla foto stessa questo discorso dei 2 euro a scatto secondo me è comunque un limite importante o la vedo solo io cioè che la vedo solo io non penso però
dico vedete un po' la cosa diversamente ma no no secondo me hai sicuramente una cosa interessante da valutare perché insomma chi si chi li ha usati in passato per un motivo o per un altro vede la news della nuova macchina polaroid e ritorna sul mercato e dice ah che bello e magari però poi guarda il prezzo guarda il prezzo delle delle delle del come detto 2 euro a foto
e in un'era in cui ormai le foto soprattutto quelle casalinghe quelle di famiglia si fanno con lo smartphone più più di con qualsiasi altra cosa diventa una cosa un po' un po' difficile da da da accettare almeno che uno se ne frega del costo e lo faccia per il puro piacere di scattare la foto poi aspettare quei 60 90 secondi in cui la foto appare magicamente su davanti agli occhi
una cosa che insomma specialmente quando io ero bambino ho sempre trovato affascinante lo trovo affascinante ancora adesso oppure se hai la passione per gli album di famiglia se la passione anche per queste cose fatte ancora un po' più in maniera manuale no in cui allora decidi di fare degli scatti e poi ti metti lì a comporre il manuale a scrivere col pennarello fra queste cose qua allora diventa un un lavoro una passione artigianale che può aver senso ancora oggi in cui può ancora
anche aver senso spendere due euro fotografia perché comunque sono poi dei ricordi specialmente sono ricordi di famiglia ricordi di di amicizia e quant'altro che nel tempo diventano insomma poi non hanno valore diventano molto molto preziosi se la vedi come invece un prodotto per cui fare gli scatti di quello che stai mangiando al ristorante piuttosto che scatti random per la città come lo faresti col tuo telefonino insomma fatta la prima spesa e la curiosità
poi due euro cominciano a pesare quello scuola me si secondo me in prospettiva diciamo è una cosa che purtroppo peraltro non credo potrà neanche ridursi perché poi questi costi sono sicuramente costi di produzione ma sono anche costi legati al fatto che c'è una una vendita abbastanza ristretta anzi io penso che qui l'abbiano potuto abbassare rispetto al costo di listino della i one perché probabilmente immaginano una prospettiva di vendita migliore alla fine anche se quella era
molto simile tecnicamente a questa l'avere questo nome come giustamente hai detto anche tu avrà sicuramente tutta un'altra importanza lascia stare magari su internet che adesso ce ne parliamo un po' tra di noi però quando e spero dovesse arrivare anche nei negozi mi auguro che insomma riesca ad avere una distribuzione anche nei negozi puoi beccare anche l'acquisto un po' più impulsivo quello un po' più a marco ordo insomma no vedi il pezzo magari polaroide
è possibile che anche a livello emozionale si riescano a portare a casa più vendite e questo in teoria in prospettiva potrebbe anche portarci poi ad avere a un ritorno secondo me vero che poi dovrebbe essere quello o comunque non quello ma coadiuvato da dei costi un pochino più più accettabili per quanto riguarda le stampe
sai dici allora vedi ah guarda ah sì mio mio cugino mio zio mio coso mi ricordo che lo usava che regalo perfetto no quando non sai cosa regalare automaticamente quello che lo diventa vero vero verissima sta cosa max non so se sei ancora dei nostri perché so che hai avuto dei problemi di connettività c'è max no non c'è non c'è no infatti perché mi stava dicendo che stava avendo dei problemi di connessione quindi in questo momento insomma andiamo avanti però peccato perché c'è
un passaggio adesso dell'argomento successivo che mi avrebbe fatto piacere anche discutere con lui perché oltre a polaroid c'è un altro ritorno molto molto importante in questi giorni ritorno che un po si era si era vociferato no ti ricordi met penso ne avessimo anche chiacchierato in una precedente puntata di di questo nome che sarebbe potuto rientrare nel mondo digitale diciamo no sì perché c'è stato un video diciamo teaser
che un po come anteprima per dire qualcosa stava tornando con un brand che con cui io ho un che ricordo sempre con affetto yashica perché la mia primissima fotocamera fu una yashica fx 2000 ovviamente 35 mm pellicola che poi tra l'altro mi durò neanche un anno perché un giorno che ero a roma mi cadde dalla borsa e c'era lo zoom e quindi lo zoom poi si non funzionava
più la ghiera si era incastrata e alla fine fu una cosa e l'altra poi non l'avevo più utilizzata poi è stata la mia prima macchina me la ricordo molto bene insomma è stato una è stato il primo diciamo il primo amore per la fotografia ero piccolo avevo otto anni per questo però è quindi da un lato fa piacere vedere un nome un nome del genere che è stato comunque molto importante anche la fotografia ritornare anche se qua è ritornato con un qualcosa di un po di curioso e che non ho ancora ben capito se
un progetto se l'idea o brillante oppure se invece per dire alla fantozzi è una cagata pazzesca
si intanto apprezzo questo tuo modo di porti molto diciamo onesto rispetto a quella che è la loro la loro la loro proposta cioè un qualcosa per dire stai a vedere che magari invece sono dei geni siamo noi che non stiamo capendo però però devo essere sincero io non riesco ad essere così
morbido rispetto a questa cosa perché proprio perché anch'io insomma sono sono un po legato a questo nome ancora ce l'ho una fotocamera di Yashica seppure non fosse mia ma di mio padre come voglio dire l'ho sempre guardata come una marca che insomma quasi c'è per me a livello di Fujifilm insomma per capirci no c'è quei brand che ritieni stanno lì nell'Olympus poi Fujifilm è un po cambiata col fatto del rientro importante nel mondo digitale però
diciamo che mi è un po deluso vedere che la loro proposta legata al ritorno in ambiente fotografico è una proposta che magari funzionerà io voglio dire glielo auguro però è una proposta che si basa mi sembra 100% su una questione di marketing e 0% su una questione fotografica e a parte tutto a parte quello che è poi un discorso che si può fare
su bellezza su sensori su quello che vuoi mi ha dispiaciuto questa cosa cioè onestamente è una cosa che mi ha un po spiazzato non so se tu da questo punto di vista hai invece notato un approccio diverso ma a me sembra un approccio molto messo a tavolino per dire vediamo cosa ci possiamo inventare per fare qualcosa che arrivi a creare un trend e non so neanche se ci riusciranno ma più ecco legato ad un mondo di
influencers di internet di scambio eccetera di instagram e non della fotografia ma guarda allora cominciamo faccio un riassunto di spiegare anche chi c'è soltanto di cosa si tratta esattamente quindi si chiama digifilm y35 ed è una fotocamera che ha l'aspetto di una fotocamera analogica compatta
la particolarità di questa macchina è una macchina digitale e che tu inserisci dentro una come inseriresti una pellicola poi invece inserire una pellicola inserisci una finta pellicola c'è un coso di plastica che assomiglia a rullino e la pellicola non so come chiamarlo lo chiamo digifilm e assomiglia a rullino e la pellicola però non c'è la pellicola dentro
inserisci un effetto in pratica che corrisponde esatto hanno portato l'effetto dal mondo digitale gli hanno dato una forma e secondo loro la forma è questo digifilm quindi come hai detto tu è legato un effetto per esempio adesso ce ne sono credo 4 o 5 che lanceranno insieme a una fotocamera ad esempio c'è iso 400 bianco e nero per cui se tu vuoi scattare il bianco e nero inserisci questo false questo fake questa false
questo digifilm all'interno e scatti bianco e nero oppure c'hai iso 1600 high speed colore iso 200 colore normale insomma addirittura ce n'è uno che ti dà il formato 6x6 stando al cioè io ho visto anche il video scusa che te la devo fare questa domanda ma secondo te 6x6 c'è l'unità di misura che loro hanno inteso
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
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ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
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ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
ma secondo me intendono che il formato quadrato punto perché ovviamente 6x6 è più grande della fotocamera 6 credo
un po' più interessante
che non proprio una roba
così base e così piccola
tra l'altro comunque
poi si inserisce dentro
una scheda SD quindi poi le foto vengono
salvate sulla scheda SD
non c'è nessuno schermo posteriore
per cui tu scatti
ma non puoi vedere
lo scatto effettuato come nella miglior tradizione
analogica
però il mirino c'è
il mirino c'è
c'è il mirino sì
però non è un mirino elettronico
è sempre un mirino ottico
con il suo tipico errore di parallasse
sì, sì, è un mirino ottico
esatto
quindi insomma questo è più o meno
le caratteristiche base
mi sfugge un po' però
questa cosa qua nel senso che comunque per me
io ho fotografato poco
in analogico per cui sicuramente
non posso
non ho esperienza
come altri però so che c'è una nicchia
di fotografi che continuo a fotografare
in analogico anche oggi
è una nicchia che comunque riesce a sopravvivere
nonostante la produzione di pellicole
sia calata e
sia Kodak e Fujifilm hanno anche smesso
di produrre certi tipi di pellicole eccetera eccetera
e credo che il piacere
di queste persone qua non sia
solo sul fatto che giri una ghiera
e inserisci dentro
ma sia anche proprio il piacere
di avere soltanto 24-36 pose
ad esempio piuttosto che poi
se schiatti in bianco e nero
magari sviluppare le foto
poi in camera oscura da te
oppure
un altro fotografo
che è il fotografo a colore
mi spiegava come è interessante
poi mandare
i negativi in un laboratorio
che ce ne sono rimasti veramente pochi
e avere qualcuno che poi sviluppa
le tue foto conoscendo il tuo stile
ma è un po' come scattare oggi
in digital in raw e poi dare il file
da post produrre a qualcun altro
quindi diventa anche
una specie di lavoro di squadra
e non solo un lavoro di unica persona
tutta questa serie di cose
per cui mi sembra un po'
da un lato banalizzare
l'esperienza della fotografia analogica
a inserisci un cosetto di plastica dietro
giri una ghiera o una manovella
in più fai finta di caricare
una roba che in realtà non esiste
e di colpo ti metti
guardando anche il video promozionale
di corpo sei lì il fotografo
che ragiona sullo scatto
che prova la purezza
della vera fotografia
e tutte queste cose qua da marketing
però in sostanza che cos'è
cioè mi hai reso
hai preso
dei filtri instagram
e li hai fatti diventare
hardware
cioè una roba che fisicamente prendi in mano
e metti nella macchina
io la vedo un po' così
perché da un lato è un concetto
è un concetto carino
qualcosa di diverso
e sicuramente insomma
apprezzo anche la
tra virgolette il coraggio
di proporre sul mercato un lavoro del genere
però poi
non so fino a che punto
questa cosa possa affascinare
cioè se veramente ti affascina
quel tipo di fotografia lì
secondo me oggi
considerando che
macchine fotografiche a pellicole
ne trovi in qualsiasi negozio delusato
e te le tirano dietro
spesso a 20 euro
non so
nel senso certo qua ovviamente hai
la convenienza
la praticità del digitale
per cui poi torni a casa
puoi aver fatto anche 300 scatti
con questa fotocamera qua
e le puoi vedere subito sul computer
però il bello dell'analogico è proprio quello
secondo me che non puoi tornare a casa
e scaricare le foto sul computer subito
e quindi questa cosa
mi sembra un po'
lì in mezzo fra due mondi
e cerca di raggruppare
entrambi
ma non so
ripeto
avessi avuto un sensore più grande
anche perché se ho capito bene
è anche una roba fatta di plastica
per cui
cosa?
cosa dici fatta di plastica?
questa nuova Yashica
da quello che ho letto
non è neanche metallo
è plastica
sicuramente c'è la versione
diciamo in pelle
che però credo sia dedicata
che sto leggendo in questo momento
è quella per chi
diciamo dà più soldi
insomma va
perché in questo momento
ecco una cosa che non avevamo detto all'inizio
in questo momento è stata proposta da Yashica
come progetto su Kickstarter
quindi ci sono diciamo diversi
step come solitamente succede
su Kickstarter
con i quali uno può ordinare
la fotocamera, supportare il progetto
e via dicendo
cosa interessante anche perché Matt
tu l'avevi detto che l'obiettivo era
F2.8 giusto?
però per esempio in realtà probabilmente
non sarà così
anzi quasi sicuramente perché
perché?
perché uno degli obiettivi
era quello del raggiungimento
di 9 milioni di dollari
insomma di Hong Kong
o come diavolo si chiamano loro
e loro sono attualmente a 7
e se raggiungono questi 9
il progetto sarà modificato
e l'obiettivo sarà un F2
invece di un F2.8
scusami ti interrompo
solo un attimo
il termine in inglese
ma non in italiano
l'obiettivo iniziale
l'obiettivo iniziale era
800 mila dollari di Hong Kong
questo era l'obiettivo iniziale
loro sono già più di 7 milioni
per cui hanno sorpassato
il primo obiettivo
il primo obiettivo di tantissimo
su sta cosa dell'F2 non lo sapevo
probabilmente forse sperano di
sì sì adesso hanno messo un secondo
gol come li chiamano
che ha 9 milioni
ok? quando arrivano a questi 9 milioni
ci arriveranno perché hanno superato i 7
a farlo nel futuro
il passaggio all'obiettivo F2
e tra l'altro anche altre aggiunte
tipo lo step per il controllo
dell'esposizione sarà 5
invece che 2
aggiungeranno lo scatto automatico
delle cose del genere
la trovi in fondo in fondo
al progetto kickstarter
trovi questo blocco
con the first stretch goal
eccetera eccetera
trovo tutte queste indicazioni
diciamo allora guarda
io adesso voglio fare un po'
la voce di un'altra persona
avvocato del diavolo
perché se devo essere sincero
sinteticamente avete capito cosa ne penso
dal discorso iniziale
cioè questo è un progetto puramente marketing
senza nulla di sostanza fotografica
e mette ci ho spiegato anche perché
nel senso che non è la fisicità di mettere
un finto rullino che mi rende il rullino vero
o la fotografia migliore
o semplicemente migliore a me stesso
quindi per quanto mi riguarda dal punto di vista
proprio dell'idea in sé
guardandola dal punto di vista fotografico
è puramente fuffa
che è un termine tecnico per descrivere
l'inutilità assoluta
però adesso io voglio fare l'avvocato del diavolo
e ti dico
allora prima di tutto la fotocamera più usata al mondo
è lo smartphone lo sappiamo
e come abbiamo detto inizialmente
questo è un sensore che mediamente
è un sensore da smartphone con la differenza che
però hai un approccio
più fotografico
quindi la fisicità
ecco in questo caso aiuta nel senso che
hai il mirino ottico sicuramente ti cambia tanto
rispetto a vedere la fotografia
su uno schermo che può essere anche
un cambiamento negativo o positivo
secondo delle persone ma sicuramente qualcosa cambia
e anche
il discorso di
diciamo
avere un obiettivo fisso
con
una buona apertura poi buona dipende
anche dai confronti se si fanno con smartphone
di un certo livello è una cosa che abbiamo
imparato ad usare proprio per
gli smartphone quindi
cioè in realtà se tu la vedi
come un qualcosa per dire ok
sto togliendo
dallo smartphone la parte
fotografica e cerco di ridarle
dignità unendo
una bella estetica che c'è
senza ombra di dubbio
ad un prodotto magari un po' più
reso esclusivo dal fatto che
ci sta il nome Yashica perché se ci fosse il nome
Pippo probabilmente non sarebbe interessato a nessuno
e al tempo stesso
in questa operazione cerco
appunto di ridare
dignità alla componente fotografica
un pochino più in visione
tradizionale nell'operazione
però cosa faccio
ecco qui secondo loro il colpo di genio
prendo
questa
diciamo moda che poi ormai capiamo
diciamo non è più una moda
chiaramente dei filtri
che qui vengono reinterpretati
più alla stregua di quello che sono
gli effetti
diciamo le simulazioni pellicola di
Fujifilm anche se qua non si capisce più
se la cosa parte digitale e diventa analogica
o analogica diventa digitale cioè
è una commistione totale delle due cose
ma comunque quell'idea lì
viene rimessa fisicamente
come dicevi tu in un pezzo hardware
e il pezzo hardware poi
diventa parte integrante dell'operatività
allora questa parte qui
è quella che secondo me è tutta
marketing ma che
facendo sempre l'avvocato del diavolo
ti dico vabbè però
ha il suo perché proprio in quanto
tu immaginati uno strappo
ormai totale dal mondo fotografico
analogico
sulle nuove generazioni e ti parlo di quelli
che hanno 8, 10 anni, 12 anni eccetera
magari in Cina che sono più avanti di noi per tante cose
in Giappone che sono più avanti di noi per tante cose
e quel mondo lì probabilmente
non se lo ricordano più o non sanno neanche
che esista quindi questa cosa
per loro magari diventa anche
un gadget che può avere un senso
dal punto di vista del marketing
e forse anche un po'
uno stimolo per riscoprire
degli elementi reali
della fotografia analogica di un tempo
quindi
tutto questo discorso per dirti
forse
noi abbiamo guardato
io sono stato il primo
che ho detto sul canale Telegram
non penso di averne detto
buone parole
ne abbiamo guardato proprio la parte
vorrei dire tecnica
ma in realtà non è solo quello il problema
diciamo la parte razionale
la parte in cui tu dici
ok ma che mi serve questa macchina fotografica
cosa fa questa macchina fotografica
e che cosa rappresenta
il nulla praticamente dal punto di vista
delle sue
funzionalità
della sua posizione
diciamo anche nel mondo storico
che attualmente va come diciamo prima
verso un ritorno dell'analogico
ma in fase
cioè in modalità diciamo fotografie istantanee
per cui
quell'approccio lì
ce l'ha fatta bocciare a tutto tondo
però
chissà che forse veramente come
ipotizzavo prima
non siamo noi che non vediamo
più il mondo
a cui è destinato un progetto del genere
ma può essere
una riflessione interessante
diciamo che
è chiaro che come dici tu
c'è tutta una fetta di nuove generazioni
che non ha neanche idea
di come
come ho visto un video
su facebook
fare tante stupidaggine
si vedono ogni giorno
e qui facciano vedere
dei bambini di 9-8 anni
la cassetta
musica setta nastro
che usavamo noi per ascoltare la musica
un po' di anni fa
prima che arrivassero i cd
piuttosto che altre cose
e guardavano
questa roba stupefatta
per dire cos'è
per cui ovviamente
la stessa cosa
sicuramente vale per la fotografia
e da un lato
questa cosa qua
abbiamo già la prova
che può funzionare
ripeto
come le instax di fujifilm
che di fatto hanno successo
soprattutto fra ragazzini giovani
che non hanno mai toccato
qualcosa di analogico
dal punto di vista fotografico
prima
perché sono già abituati
allo smartphone
tutte queste cose qua
però
non è così
evidentemente
presentato nel modo giusto
col design giusto
col prezzo giusto
una serie di cose
funziona
per cui sicuramente
anche quel tipo di
quel target lì
ha una mente aperta
e può dare il benvenuto
a questo genere di operazione
io da un lato
glielo auguro a Yashico
di avere successo
perché sicuramente
è qualcosa di interessante
di diverso
che sicuramente
ti dà un'esperienza diversa
nell'utilizzo
e quindi
soprattutto per qualcuno
che non ha mai toccato
una macchina analogica prima
allo stesso tempo
secondo me
mi rilascio un po'
la riflessione
che ho fatto prima
che è vero
arriva da una riflessione
di qualcuno
che già
insomma
tocca macchine fotografiche
ogni giorno
ha usato macchine fotografiche
prima
dopo
analogiche
non analogiche
eccetera eccetera
per cui ovvio che
sicuramente
un punto di vista diverso
come dire
non puoi scoprire
questa cosa
come una novità
assoluta
perché fai
due più due
e dici
ah ok
assomiglia
alle vecchie cose a pellicola
e metti il cosetto dietro
come facevi
con la pellicola
ok
ho capito l'idea
mentre per qualcuno
che non ha mai fatto
o visto qualcosa del genere
prima
può pensare
oh ma che figata
perché così
perché gli può piacere
l'idea innovativa
magari
c'è chi vede
questa cosa
e dice
cavolo
è un'idea geniale
però
allo stesso tempo
non vorrei neanche
che vada
un po'
a banalizzare
a ridurre
l'esperienza
analogica
sul
ripeto
la levetta
e nel mettere qualcosa
dietro la
sul retto della macchina
cioè
insomma
da quando
da quando
Instagram
ha cominciato
ad avere un successo
abbastanza
insomma
ha avuto un successo
planetario
perché
perché
applicavi questi filtri
che ti
richiamavano
il look
delle
fotocamera
pellicola
delle
polaro
e tutto
quello che volevi
su un device
moderno
che è
lo smartphone
e questo
ha un po'
aiutato a
indirettamente
a rispolverare
il trend
così
della fotografia
vintage
che però
poi non ha nulla
di vintage
però gli applichi
il filtro
e via
tac tac
in due minuti
prima di pubblicare
su Facebook
è finita lì
però
per quanto sia
una cosa carina
che ha avuto
penso successo
anche e soprattutto
fra i giovani
che usano Instagram
banalizza anche
il concetto
di come era
la fotografia
prima
però
è il vantaggio
della tecnologia
di oggi
e della fotografia
di oggi
ovvero posso avere
uno look
che ricorda
che poi non è mai uguale
ma che ricorda
il look di una volta
in due secondi
applicando un filtro
su un touchscreen
eccetera eccetera
però ha senso
perché
ha senso
sulla tecnologia
di oggi
lo smartphone
perché comunque
è una cosa
che fai
con un solo
device
senza inserire
o togliere niente
che fa in due secondi
prendere condizioni
su Facebook
è un'opzione in più
puoi anche scegliere
di non aggiungere
nessun filtro
mentre in questo caso
allora
è una cosa diversa
perché comunque
se tu vuoi scattare
in bianco e nero
con questa jashica
dovrai comprarti
la finta pellicola
bianco e nero
poi ci saranno
sicuramente
delle offerte
in cui puoi prenderle
tutte assieme
eccetera eccetera
però non è come
Instagram
che dici
ok
scrolli con il dito
velocemente
che filtro
voglio applicare
questo caso
devi dire
ah
dov'è il cosetto
bianco e nero
ah cavolo
l'ho dimenticato a casa
quindi non posso
fotografare in bianco e nero
oggi per esempio
il concetto è un po' quello
e devi sforzarti
a scegliere
voglio fotografare
in bianco e nero
per questo motivo
e ovviamente
scegli il filtro
prima di scattare
quindi da un punto di vista
educativo
può essere anche interessante
però
fa un po' le cose
a metà
nel senso che comunque
poi rimane
una macchina digitale
a tutto tondo
però
quello che hai detto tu
è interessante
sicuramente
può
far vedere
la fotografia
a chi è giovane
e chi non l'ha mai scoperta
in altro modo
che se non con lo smartphone
può far vedere
la fotografia
in un modo diverso
e può anche
sicuramente
può essere anche
molto molto piacevole
guarda
ti dico una cosa
e questo la dice lunga
secondo me
sono andato
per la prima volta
a vedere i prezzi
perché sto pensando
di comprarla
cioè
perché in effetti
facendo prima
volutamente
l'avvocato del diavolo
e ti dico che
mentre le dicevo
quelle cose
mi sembravano esagerate
in effetti
mi sono in parte
convinto
che questa cosa
possa avere
quantomeno
un posto
nella storia
non so se
riesco a far passare
questo pensiero
che mi è
balenato
in mente
cioè
non so come andrà
magari sarà
un flop pazzesco
però
questa cosa
per un attimo
mentre la descrivevo
mi è sembrata
forse avere
un senso
anche proprio
come elemento
di rottura
come elemento
che
intendo dire
forse
non porterà
niente
ma che al tempo stesso
magari tra dieci anni
ci ricorderemo
ma tu ti ricordi
quando Yashica
si è inventata
ha fatto diventare
i rullini
li ha fatti diventare
degli effetti
cioè gli effetti
scusami
li ha fatti diventare
dei rullini finti
da mettere
nella macchina fotografica
non lo so
non lo so
sai
ci sto pensando
e comunque
è una cosa
che non avevamo detto
a proposito
visto che nel frattempo
stavo guardando
proprio questo
i prezzi
non mi ricordo
se l'avevi detto
Matt mi pare
no giusto
in pratica
attualmente
ci sono ancora
un po'
di quelli
come si chiamano
early bird
insomma quelli
che possono fare
gli acquisti
proprio in fase iniziale
con forte sconto
allora i primi
in realtà
sono andati
quasi tutti
però
si possono già fare
degli ordini
a partire
da
mi pare
142 dollari
no
124 dollari
ok
no
questi sono finiti
scusate se sto
facendo confusione
ma
non uso spesso
kickstart
142 dollari
si è il minimo
che si può
acquistare
e comprende
la
come si chiama
la fotocamera
e tre
obiettivi
il 200
il 400
cioè ho tre obiettivi
tre filtri
tre pellicole
tre pellicole
non so come si chiama
digifilm
chiamiamoli come li chiamano loro
che è meglio
digifilm
il 200
il 400
bianco e nero
e poi
il postcard
che se non erro
dovrebbe essere
il 6x6
giusto quello che
avevamo chiamato
6x6
forse è il postcard
no no
è un altro ancora
non so esattamente
cosa corrisponde
oh aspetta
no
ora lo voglio scoprire
che è sto postcard
postcard
questo no
questo no
questo no
ultra fine
120
è il postcard
in effetti
il 6x6
il postcard
in effetti
non lo vedo qua
forse
è qualcosa di altro
che in questo momento
non so che diavolo sia
ah forse
un supporto per tenerli
possibile
non lo so
questo non è rilevante
insomma
ci sono questi due
questi due digifilm
poi a salire
si arriva
a quello
diciamo più interessante
che attualmente
ne sono rimasti 5
no
ne sono rimasti
non so quanti
ma si può comprare
che è il combo
da 160
che mi pare
comprenda tutti quanti
i digifilm
a disposizione
160 dollari
quindi
poi
l'ultima cosa
che c'è a disposizione
che è finita
nella versione
silver
diciamo
è
l'acquisto
deluxe
insomma deluxe
come diavolo si dica
che per 328 dollari
comprende
sia tutto quello
che ci siamo detti adesso
il numero limitato
seriale
la scatola
e in più
il fatto che
la macchina
sia
rifinita
in vera pelle
e questa
è 328 dollari
come dicevo
ma disponibile
attualmente
soltanto
nella versione
black
mi sembra di leggere
qua
che la versione
silver
sia terminata
quindi
queste parti qua
insomma hanno ottenuto
un buon successo
non lo so
se la ordinerò
ma insomma
sicuramente
ci ha fatto discutere
e forse già questo
è un punto
interessante
no Matt
cioè il fatto
che ci siamo fermati
a parlarne
così tanto
e ci ha fatto
per assurdo
ci ha fatto parlare
un po' di fotografia
no e quindi
assolutamente
ma ripeto
io penso
che ogni idea
valga la pena
analizzarla
e
discuterla
per capire
se è un'idea
con potenziale
o meno
poi
saranno i numeri
e poi gli utenti
là fuori
a decretare
il successo
al momento
visto quanto
visto che praticamente
in 24 ore
ha superato
il limite
di budget
che si erano
prefissati
vuol dire
che c'è tanta gente
interessata
quindi io spero
che abbia successo
cioè qualsiasi
è una cosa in più
è una cosa diversa
ripeto
l'idea è sicuramente
vale la pena
spenderci due parole
anche in positivo
perché
sicuramente ci vuole
un po' di coraggio
a tirare fuori
una roba del genere
oggi
in un mondo
in cui
gli smartphone
sono i prodotti
più usati
per scattare fotografie
per cui
poi è chiaro
bisogna un po'
analizzare anche altre cose
e capire
se
fino a che punto
ha senso
fino a che punto
può avere successo
eccetera eccetera
poi insomma
al momento
il successo
lo sta avendo
quello è sicuramente
scusa e poi ti voglio fare
un'altra domanda
visto che
è una domanda provocatoria
nella quale c'è anche
diciamo secondo me
un'informazione utile
su cui riflettere
ma alla fine
noi qui
ci siamo fermati
giustamente a pensare
ok una macchina
fotografica digitale
ha un sensore
da 1 su 3,2 pollici
che sono pochissimi
benissimo
ma
al tempo stesso
stiamo parlando
del ritorno
della fotografia istantanea
analogica
e siamo sicuri
che poi
il risultato
che tu hai
da una fotografia
di quel tipo
per quanto tu la puoi
rendere diversa
perché quella
diciamo è unica
e
concettualmente
si propone
ad arrivare anche più vicino
all'arte
come è successo
insomma con la fotografia
istantanea
ma siamo sicuri
che poi
se vogliamo essere
i tecnici del caso
e vogliamo parlare
di qualità
la qualità sia
migliore o peggiore
rispetto a quella
ma no
ma sai guarda
il discorso è che
poi alla fine
vabbè noi ovviamente
analizziamo anche queste cose
più tecniche
perché fa parte
del nostro lavoro
delle varie città
che facciamo
è chiaro che poi
sicuramente
chi compra
questo prodotto
probabilmente
non è più
di tanto interessato
a quanto sia grande
il sensore
è interessato
all'idea
delle pellicole
degli effetti
fisici
che puoi
togliere
e mettere
e funziona
per questo motivo
è l'unico motivo
per cui
una fotocamera
del genere
possa vendere
per cui
in effetti
alla fine
forse non conta
più di tanto
poi comunque
insomma
anche i sensori
così piccoli
oggi
come la prova
sono i tanti
smartphone
che usiamo
hanno comunque
una qualità
decente
rispetto a
ti ricordo che
ogni volta che esce
un nuovo iPhone
fanno i confronti
con le cose
con l'emidio formato
vabbè ma l'iPhone
a casa parte
lo confrontano
con tutto
l'iPhone
è una cosa
che
non c'è scampo
no no
vabbè quello
però al di là di tutto
questo è anche interessante
perché
noi non abbiamo mai
parlato in modo
approfondito
di smartphone
smartphoneografia
non so se può dire così
magari lo faremo
in una prossima
prossima puntata
però
oggi
i smartphone
hanno successo
e vengono utilizzati
ogni tanto
addirittura
anche da giornalisti
o da fotografi
professionisti
alcuni magari
saranno
operazioni di marketing
altri magari
lo fanno
perché
c'è la comodità
del condividere
istantaneamente
eccetera eccetera
però funzionano oggi
per svariati motivi
alla fine
a chi usa
questi smartphone
per fare foto
l'ultima cosa
che sta a pensare
oh sto usando
un sensore piccolino
mamma mia
non ci pensi
tant'è che oggi
gli smartphone
stanno anche cercando
di emulare
le caratteristiche
di macchine fotografiche
più grosse
con sensori più grossi
come ad esempio
l'effetto
bokeh
per il ritratto
eh
io ho l'iPhone 7 Plus
con la modalità
ritratto
che 8-9 volte
su 10
non riesce
ad avere
dei contorni
ben delineati
fa un po' di casino
però quando ogni tanto
riesce a
darmi quella foto
con lo soggetto
perfettamente
a fuoco
e il resto
fuori fuoco
devo dire che
due o tre volte
mi ha sorpreso
mi sono detto
però
per essere un effetto
totalmente artificiale
ogni tanto
la resa
non è niente male
eh
per cui
eh
è interessante
questo
adesso poi
mi dilungo troppo
va a finire che
eh
espandiamo troppo
l'argomento
però
è interessante
vedere come alla fine
dei prodotti
che
qualitativamente
sono
diciamolo
i peggiori
da un punto di vista
puramente di qualità
di file
di sensore
però sono quelli
che non solo
hanno più successo
ma che
stanno anche
espandendo
questo successo
con
tecnologie nuove
per cui
eh
insomma
è
sicuramente
la fotografia
a questo punto di vista
sta cambiando molto
molto di più
che non
il nuovo sensore
da
36 megapixel
retroilluminato
sulla
Nikon
piuttosto che altro
cioè
questi cambiamenti
li sta facendo
li sta facendo
brand come
Apple
Samsung
Google
eccetera eccetera
e quindi
in tutto questo
Yashica si propone
lì in mezzo
con qualcosa di
diverso
e che cerca
un po' di
far convergere
tutti i vari
diciamo
le varie filosofie
in un unico
bisognerà vedere
se funziona
ripeto
però è sicuramente
vale
e secondo me
vale la pena
applaudire
il coraggio
di provarci
sì
dicevo
prima stavo pensando
in realtà
proprio questo
che
più ne più
l'ho guardata
cioè quando io
l'ho appena vista
ho bocciato immediatamente
più la guardo
più ne parlo
più mi rendo conto
che forse
ci può essere
qualcosa di interessante
all'interno di questo
di questo discorso
poi
da qui
a dire
se
giustamente
sarà
un elemento
che veramente
rimarrà
nella storia
o che comunque
farà
innamorare
della fotografia
tante persone
questo
non possiamo
attualmente
saperlo
allora nel frattempo
Matt
ti devo dire
purtroppo
che Max
con i problemi
di linea
non riesce
a risolvere
quindi questa
puntata
ce la
concludiamo
noi due
e proprio
per questo motivo
ti dico
che
direi anche
di saltare
un paio
di cose
che avevamo
intenzione
di affrontare
in questa puntata
che erano
delle novità
per lo più
di DJI
che come sapete
sono
abbastanza seguite
anche da Max
ci fa sicuramente
piacere poi
rimandare
alla prossima puntata
di modo
che ci sia anche lui
insomma
per discuterne
insieme
ci sarebbe
anche
qualcosa da dire
su un flash
ma
rimanderei pure
questo
se sei d'accordo
anche perché
ridendo e scherzando
con questa Yashica
di sicuro
la Yashica
un obiettivo
l'ha ottenuto
perché è un'ora
che parliamo
quasi
solo di Yashica
quindi insomma
qualcosa di buono
l'avrà bene o male fatta
e passerei
intanto
ad annunciare
rapidamente
il fatto che ci sono stati
degli aggiornamenti firmware
importanti
perché è arrivato
quel grosso
aggiornamento firmware
attesissimo
della GH5
la versione
a 2.0
quindi ha preso
anche proprio
una major release
giustamente
perché ci sono
tante novità
tra cui
quel famoso
formato
di registrazione
con 400
megabit
di bitrate
con il 4.2.2
a 10 bit
quindi
questa è una
delle cose
ma c'è
tanta roba
insomma
in questo
aggiornamento
però poi
dopo pochi giorni
è seguito anche
il 2.1
che peraltro
devo ancora fare
perché
l'aggiornamento
è stato così
importante
che di contro
ha anche
apportato
qualche piccolo
bug
che però
Panasonic
si è affrettata
a risolvere
abbastanza
rapidamente
poi troverete
nelle note
comunque
avremo modo
probabilmente
di parlarne
perché io sto
finendo
dopo un secolo
la recensione
della GH5
perché aspettavo
proprio
questo firmware
perché insomma
aggiunge delle cose
importanti
che volevo
andare a verificare
tra cui
i crop marks
quindi la famosa
possibilità
di vedere
gli indicatori
di ritaglio a video
siccome
mediamente
io poi taglio
i video
a 2.35.1
avere questi
indicatori
per me
è utilissimo
e sono contentissimo
che li abbiano messi
non sono molto visibili
ma comunque
ci sono
dicevo
troverete il link
nelle note
ad un articolo
di Matt
dove ha un po'
elencato
tutte le novità
di questo
upgrade
e anche poi
del successivo
2.1
poi
Matt
mi pare
che ci fosse
anche questo
aggiornamento
di Fujifilm
vabbè
Fujifilm
praticamente
cioè
non c'è una puntata
in cui
non diciamo
che abbiano
aggiornato qualcosa
perché
sono instancabili
ma comunque
insomma sì
sappiatelo
Fujifilm
ha aggiornato
ulteriormente
X-T2
X-Pro2
per
mi pare
il discorso
della raffica
per quel bug
che avevano riscontrato
che se facevi
delle raffiche
troppo
ripetutamente
vicine
troppo lunghe
poteva andare
in blocco
la macchina
e ne avevamo parlato
pure l'altra volta
perché è una cosa
che a me
personalmente è successa
pensavo fosse la scheda
invece poi
insomma si è capito
che dipendeva
dal corpo
macchina
Matt
continuo
io no
poi c'è un aggiornamento
di Sony
quindi questo qua
lo sai
quando leggo Sony
ti passa direttamente
quando esci
tocca a me
no vabbè
Sony
questo è un aggiornamento
per gli utenti
della Sony A9
che è uscito
a fine settembre
in cui hanno
insomma aggiornato
alcune piccole cose
come adesso
per esempio
si può utilizzare
il riconoscimento
l'autofocus
AIF
quindi il riconoscimento
dell'occhio
o degli occhi
quando si usano
gli obiettivi
AMOUNT
con l'adattatore
LA e A3
pare ci fosse
un problema
con dei file raw
che sparivano
quando si usavano
alcuni tipi
di schede
quando si usavano
delle schede
o le micro SD
che poi venivano
messe in alcuni
smartphone
quanto pare
dei file raw
scomparivano
dalla scheda
magia
e poi vabbè
loro dicono
hanno migliorato
la qualità
e
diciamo
le performance
generali
della macchina
con le frasi
abbastanza
buttate lì
insomma
tanto non sbaglio
buttate lì
che non si sa
esattamente
cosa hanno fatto
però dici
image quality
e overall stability
of the camera
have been improved
wow che figo
quindi
fanno delle foto migliori
probabilmente no
però
comunque
hanno
quindi insomma
questa è solo
una notizia
veloce veloce
per chi
ha comprato
la Sony A9
o
chi pensa
va benissimo
allora
rispondiamo anche
a una domanda
che è arrivata
con un giro
insomma perché
l'utente ci ha scritto
sull'email
easypodcast
generale
info
chiocciolaisypodcast.it
forse perché
non ricordiamo
abbastanza
che la nostra
è pixelclub
chiocciolaisypodcast.it
ma ovviamente
anche se la mandate lì
ce la girano
se parla di fotografia
istantaneamente
la domanda è curiosa
perché
l'utente
che si chiama
Alvaro
ci chiede se
però prima faccio
la premessa
che fa lui
perché credo sia rilevante
cioè dice che
parlando con un amico
che lavora come matrimonialista
gli ha chiesto
di
diciamo
l'acquisto
gli ha proposto
ecco di acquistare
un corredo fotografico
e di andare
a lavorare con lui
per fare
video e foto
insomma
ma lui più che altro
sarebbe ovviamente
orientato al video
e la fotocamera
che gli ha consigliato
questo suo amico
matrimonialista
è stata la 6D Mark II
ne abbiamo parlato
qualche puntata fa
la nuova full frame
diciamo
tra virgolette
economica
di Canon
e lui però ci dice
io attualmente
ho una G80
quindi una Lumix
con il 14-140
con l'obiettivo
tutto fare
diciamo
è un 25-1.7
lui dice
che l'amico
matrimonialista
non conosce
la G80
e quindi
ci chiede
ma può competere
con la 6D
allora qui
secondo me
la risposta
sintetica
è no
nel senso che
specificatamente
per il lavoro
che
dovresti
fare
io credo
che la G80
sia
superiore
per mille cose
alla 6D Mark II
ma che
nel caso
specifico
del matrimonio
e per come
si
si girano
insomma
i filmati
ai matrimoni
in effetti
la 6D Mark II
credo
ti dia
dei vantaggi
concreti
in termini
operativi
non tanto
di qualità
di risultati
in termini
operativi
della macchina
e di gestione
della stessa
e degli obiettivi
Matt
forse
non te l'aspettavi
questa mia risposta
ma in effetti
ero lì pronto
a sentire
allora
diciamo
che secondo me
vanno
è chiaro
che se lui
deve fare
un mix
di foto
e video
no no
lui dice
per i video
l'amico
fa video
e foto
però sapendo
la mia passione
per i video
quindi penso
che gli interessi
andare a fare
il lato
videografico
insomma
sì
ma allora
io la 6D Mark II
non l'ho mai
neanche presa in mano
per cui
non la conosco
non posso
esprimere più di tanto
mi viene in mente
sicuramente
il vantaggio
di
un sensore
più grande
per cui
sicuramente
tenuta
dal tiso
specialmente
più
migliore
il che
può essere
importante
con i matrimoni
perché
purtroppo
non spesso
ti trovi
in condizioni
di luce
ottimale
quindi
sicuramente
questa è la cosa
principale
che mi viene in mente
sul resto
sarei curioso
di sapere
come intendevi
sviluppare
il discorso
perché appunto
io la 6D
non la conosco
allora guarda
io faccio un discorso
che secondo me
è molto
semplice
banale
perché è un discorso
che ho vissuto
sulla mia pelle
con due corpi
differenti
cioè io ho avuto
per diverso tempo
a fianco
una 5D Mark III
e una
GH4
che poi
attualmente
la GH5
è
per quanto riguarda
Canon
sono passata
alla C100
ma a parte questo
avendo a fianco
quelle due macchine
io solo una volta
ho provato
a fare un video
con la GH4
l'ho fatto
per carità
ma il giorno
dopo
il prossimo matrimonio
ho ripreso
la mia 5D Mark III
perché?
perché la GH4
comunque la G80
e in generale
le Lumix
differiscono
in tante cose
rispetto alle Canon
tu hai sempre
citato il discorso
sensore
che è importantissimo
importantissimo
per il discorso
sensibilità
ma è importante
anche per un altro discorso
che è quello
per esempio
del look
perché
per quanto
la qualità
la nitidezza
di un obiettivo
di una Lumix
tendenzialmente
è superiore
rispetto a
quella di una Canon
dipende proprio
dai sensori
e da come questi
vengono sfruttati
dai processori
eccetera eccetera
poi qua parliamo
anche di differenza
tra una 1080
e una 4K
per cui insomma
chiaramente
il discorso
proprio di nitidezza
e di qualità
del file
sarebbe a favore
delle Lumix
però
il sensore più grande
è un'altra cosa
che ti porta
che secondo me
è molto importante
facendo il matrimonialista
è il discorso
della profondità
di campo
cioè
un sensore full frame
ti dà la possibilità
di creare
molto più facilmente
delle immagini
più suggestive
che in un evento
come un matrimonio
secondo me
sono molto importanti
non è un documentario
il matrimonio
è un evento
dove magari
la persona è importante
il momento
il gesto
la mano
e quindi
riuscire a dare
rilevanza
a questi aspetti
con molta più facilità
grazie ad un sensore
più grande
anche con obiettivi
non particolarmente luminosi
c'è anche un f4
anche un banalissimo
24-105 f4
che è un obiettivo
che per me
fa schifo
però
io addirittura
l'ho usato
un anno intero
per fare video
di matrimoni
perché
perché comunque
già a 105
con l'f4
ottieni
una profondità di campo
bellissima
dove ti fa
ottenere delle immagini
che sono
una schifezza
in termini di qualità
però sono molto suggestive
e per il matrimonio
secondo me
questa è una cosa
molto rilevante
ma a parte
tutto questo discorso
la cosa più importante
in assoluto
per quanto mi riguarda
per la quale
io proprio ti dico
non ci pensare
a fare il video
con la g80
è la messa a fuoco
perché
intanto
la messa a fuoco
automatica
delle lumix
ancora non è
ai livelli
di quella canon
e non è ai livelli
di quella
neanche di sony
però
a parte questo
io non la userei
comunque per un matrimonio
una messa a fuoco
automatica
perché
come ti ho detto
si tratta di andare
a identificare
dei momenti
dei soggetti
un po'
dei dettagli
qualcosa che sia rilevante
e non
semplicemente
fare una panoramica
di una stanza
di gente che mangia
nei matrimoni
quindi
se non è quello
il nostro obiettivo
eh
probabilmente
la messa a fuoco manuale
è molto più importante
e sulle lumix
c'è questo
grossissimo difetto
eh
della messa a fuoco
che è gestita
in maniera elettronica
ed è gestita male
in maniera elettronica
per cui
la messa a fuoco
non è
eh
come si dice
c'è quel termine
mi viene sempre il termine inglese
reliable
non so come si
affidabile
affidabile
cioè
a seconda della velocità
con cui giri
decide lei
se parte dopo
parte prima
gira più veloce
quindi tu non riesci
ad avere un feeling
vero
con la macchina
cioè io con
l'obiettivo
che ho usato
per un anno
eh
senza
fare prove
se io devo spostare
la messa a fuoco
da qui a lì
lo faccio istintivamente
e ci azzecco il 90%
delle volte
se non di più
perché è qualcosa di meccanico
che io posso imparare
posso
eh
diciamo riuscire
proprio a far diventare
automatico
trasparente
no
rispetto a quello che voglio fare
con le lumix
questa cosa
non la puoi fare
anche se metti un obiettivo
da 1600 euro
come il Leica
42
eh
42,5,1,2
quindi
purtroppo
quel tipo di risultato
secondo me
non lo ottieni
e quindi mettendo insieme
la
la possibilità
di andare molto
molto meglio
quando c'è poca luce
e nei matrimoni serve
in un giro di rilascio intorno
eh
la possibilità
di avere una profondità
di campo
più ristretta
che secondo me
in questi eventi
è molto molto utile
e più facilmente
in termini di obiettivi
cioè non ti devi comprare
un 1,2
già
un 2,8
è micidiale
ma un F4 pure
va bene
per una buona
profondità
di campo
sopra i 50 mm
e in più
questo discorso
della messa a fuoco manuale
per me
ti rendono
tra le due scelte
assolutamente
eh
diciamo
quasi obbligate
cioè secondo me
tra le due
sicuramente caro
ma guarda
sì
faccio solo due appunti
su
su due cose
sulla messa a fuoco manuale
è vero
che alcuni obiettivi
cioè
molti obiettivi
con il fatto
della ghiera
del sistema elettronico
non è sempre
proprio
molto preciso
però è anche vero
che c'è un peaking
e ho sempre trovato
anche gli LCD
molto nitidi
per cui io poi
alla fine
sulla messa a fuoco manuale
con le Lumix
raramente
mi sono trovato
no
ti devo
ti devo interrompere
perché probabilmente
mi sono spiegato male
cioè non è questione
che non riesci
a mettere a fuoco
in maniera
manuale
la questione
è che
la messa a fuoco
non riesce
ad essere
un elemento
della tua creatività
intendo dire
che
no no
ma ho capito
cosa intendevi
perché a quel punto
ci arrivi
cioè alla fine
non serve neanche
in realtà
la messa a fuoco
automatica
se tu vuoi girare
con una messa a fuoco
fissa
premi sullo schermo
o neanche
direttamente con
le freccioline
identifichi il punto
metti a fuoco
e poi ti fermi
blocchi il fuoco
automatico
e tu quello che
in quel momento
era a fuoco
ce l'hai a fuoco
però
se tu invece
stai creando
un passaggio di fuoco
stai seguendo
qualcosa in movimento
il matrimonio
non è un evento
statico
capito
cioè
se devo fare
una recensione
non uso mai
una 6D Mark II
non ho usato mai
una 5D Mark III
per fare un video
di una recensione
per dire
uso sempre
le Panasonic
ma da mille anni
quindi
lo capisco
quello che vuoi dire tu
però
nell'evento
come il matrimonio
secondo me
la messa a fuoco
è viscerale
è un qualcosa
che tu devi poter
controllare
lì per lì
nel seguire
quello che succede
e diventa parte
della creatività
ho capito
cosa intendevi tu
però
ehm
io non ho mai
non ho fatto
non ho fatto
non faccio più
non ho mai fatto
così tanti matrimoni
per cui mi fido
della tua opinione
però mi è capitato
di usare GH3
GH4
anche
ai tempi
addirittura
la GX7
per lavoro
e
i cambi fuoco
fra una cosa
vicina
più lontana
eccetera eccetera
cose che ho sempre
anche usato
come
come
insomma
come linguaggio
se vogliamo
e
concordo
con quello che dici tu
c'è sicuramente
da questo punto di vista
le lumi
che non sono
sono tante che perfette
però
non l'ho mai riscontrato
come un problema
che non mi ha fatto
produrre
quello che mi interessava
e
ho sempre poi trovato
altre cose interessanti
come appunto
i vari metodi
di
focus assist
che ci sono
su queste macchine
anche la
precisione
di questi stessi
metodi di focus assist
quello che volevo aggiungere
oltre a quello
è che
sicuramente
il discorso
biologico
sui tuoi obiettivi
tu hai ragione
è vero
che anche con un f4
su una full frame
bene o male
riesci ad avere
quello stacco
e giocare
con la profondità di campo
come piace
soprattutto come funziona
specialmente per i video
di matrimonio
su con una g80
il meglio
è avere
ottiche molto luminose
se usi
un 42.5 mm
in opticron
che è già
nitido f1.2
piuttosto che
l'olimpus 25
mm 1.2
che è un'altra ottica eccellente
allora se usi
lui adesso ha detto
che anche un 25 1.7
che comunque non è male
se usi queste ottiche qua
che sono fissi
per cui
non hai sempre anche
la comunità dello zoom
sicuramente riesci a ottenere
dei risultati
simili
magari non uguali
ma simili
cioè riesci comunque a giocare
abbastanza con la proprietà di campo
e alcuni di questi obiettivi
hanno anche poi
una bella rese
da questo punto di vista
è chiaro che
necessita un altro
tipo di investimento
perché sicuramente
prendendo una 6D Mark II
e un
barra e due obiettivi
sei completamente coperto
con la G80
sicuramente scarterei
il 14-140
perché non è abbastanza luminoso
solo col 25 1.7
diventa un po' duro
a fare tutto
e quindi insomma
necessità di
più investimenti
poi insomma
per qualcuno che comincia
a lavorare solo con fissi
può essere un po'
un pericolo
detto questo
una
una
un'idea
che mi viene in mente
che potrei suggerire
anche
perché poi queste cose
sicuramente
quello che hai detto tu
su questo messa a fuoco
è uno di quei feedback
che soltanto
chi lavora nel settore
può dare
è sicuramente
molto valido
è una cosa che
consiglierei a lui stesso
magari di provare
se questo suo amico
un giorno
gli fa provare
la sua 6D Mark II
vuole dare video
fare il cambio di fuoco manuale
poi lui prova
la stessa cosa
sulla sua G80
sicuramente
non è una cosa
che non è una cosa
che non è una cosa
che se ne può già
rendere conto lui
e questo può essere
già un ottimo
un ottimo spunto
per poi prendere una decisione
un'altra cosa
che posso consigliare
ad Alvaro
è magari un giorno
seguire questo suo amico
soltanto come prova
fare qualche video
in più
al lavoro
che fa
che fa
che fa il suo amico
come prova
per vedere
come si trova
con la G80
se per lui
può essere
un prodotto valido
da usare
oppure no
questo può essere
un'altra cosa
da provare
perché poi
l'esperienza
sul campo
è sempre
è sempre
quella che poi
è la cosa
più preziosa
che
che si può
che si può ottenere
alla fine
per capire
se è meglio una cosa
piuttosto che l'altra
in mancanza
di questa possibilità
di fare delle prove
direi che
quello che ha detto
Maurizio
è sicuramente
da considerare
sulla G80
in generale
sulle Lumix
io per assurdo
consiglio di usare
il 12-40 di Olympus
comunque
come obiettivo
perché solo con quell'obiettivo
fai tutto
perché hai
da 24-80
con l'F2.8
bene o male
te la cavi
un po'
in tutte le circostanze
e già
già su quello
la messa a fuoco
mi sembra
un pochino
un pochino migliore
perché comunque
è migliore la ghiera
non tanto perché
poi la risposta
cambi
mentre
sul discorso Canon
in realtà
non ti serve
la 6D Mark II
cioè nel senso
io
mi ripeto
sul discorso matrimoni
specificatamente
secondo me
la nitidezza
dell'immagine
è
forse
l'ultima
degli aspetti
rilevanti
per cui
anche
una 6D di prima generazione
che ha
voglio dire
tutti i suoi limiti
ha
anche il difetto
di avere un po'
una tendenza al muore
sui dettagli
eccetera
può andar bene
se gli metti sopra
però ecco
come obiettivo
ti serve
o un 24-70
e ti consiglio
stabilizzato
o un
un 24-105 F4
anche prima generazione
frega
te ne usato
e va benissimo
lo stesso
e ti dico
la 6D Mark II
ha il vantaggio
del mirino
del display
che è articolato
un po' come la G80
touchscreen
e sta roba qua
però
sempre come feedback
del tutto personale
su questo
Matt magari poi
per curiosità
dimmi cosa ne pensi
io trovo
che
comunque
stare una giornata
intera
a girare video
e
cercare anche
che questi video
siano usabili
quindi abbastanza stabili
e messi
in condizioni
insomma
il video di essere usabile
ma anche tu
di essere comodo
insomma
perché altrimenti
non riesci a fare
un video usabile
se non
non riesci a star fermo
magari
ti serve star fermo
che ne so
un minuto di seguito
in una posizione
e non è detto
che tu ci riesca sempre
con la macchina
così a mano
io quindi
più che
il display orientabile
che comunque
ti costringe sempre
ad avere la macchina
bene o male
lontana dal corpo
ti consiglio
più che altro
di utilizzare
un LCD viewfinder
LCD VF
loop
li chiamano
in mille modi diversi
che si attacca
sul display
della fotocamera
e ti consente
di poggiare
all'occhio
questo ti dà
un terzo punto
d'appoggio
che cambia
drasticamente
la stabilità
e ti fa anche
stancare di meno
secondo me
o di forse
stancare di meno
non tanto
perché tenere la macchina
a mezzo busto
ferma sul braccio
non è neanche
scomodissimo
però
diciamo
ti dà
delle possibilità
secondo me
in più
in termini
sia di stabilità
che di comodità
di visione
dello schermo
perché per esempio
la luce non ti dà fastidio
se c'è luce esternamente
e tante altre cose
per cui
onestamente
è una cosa
che ti
consiglierei
va bene
allora
Matt
noi abbiamo
due macchine
in prova
io
con una prova
se ne ho già parlato
nella precedente puntata
forse
della 6005
che è che non mi ricordo
ho perso il filo
forse sì
comunque
poi ho pubblicato
anche la recensione
quindi adesso
l'ho gustata
diciamo
un po' più
nei dettagli
se vi interessa
insomma
un feedback
sicuramente
ve lo posso dare
Matt
sta provando
penso abbia finito
forse Matt
con la
M10 Mark III
di Olympus
e quindi ci sono
queste due fotocamere
di cui vi potremmo parlare
parlo
ci metto insomma
il 6 davanti
perché è un'ora e mezza
Matt
che stiamo registrando
quindi
probabilmente
conviene a questo punto
interrompere
magari
spostare un po'
le cose
alla prossima puntata
ma sì guarda
io se vuoi
la M10
posso riassumere
ma no dai
parliamo
nella prossima puntata
vai che mi fai
sì che poi magari
nella prossima
non abbiamo il tempo
di avere altre cose
da testare
perché mi auguro
di riuscire a registrarla
in tempi brevi
anche per il discorso
che abbiamo saltato
già
tre prodotti
insomma che sono stati presentati
di cui volevo parlare
con Gommax
e anche perché
lui pure
ha una macchina in prova
che è la X100F
quindi
ci sarebbe
tanto da dire
per cui
direi che ci può stare
insomma che spostiamo
tutto il blocco
alla prossima puntata
e magari ci impegniamo
affinché questa venga
registrata in tempi brevi
così che
l'attesa insomma
per i nostri ascoltatori
non sia troppo lunga
va bene
va bene
facciamo così
quindi vi ricordo
soltanto
di iscrivervi
al canale Telegram
che abbiamo
lanciato da poco
quindi
t.me
telegram.me
chiocciolapixelclub
underscore live
troverete il link
nelle note dell'episodio
e poi fateci sapere
ovviamente
cosa ne pensate
tramite twitter
chiocciola
underscore pixel club
oppure pixel club
chiocciolaisipodcast.it
come email
se dovete
o volete
scriverci
qualcosa in più
e anche ovviamente
per le domande
che nei 140 caratteri
di twitter
anche se ora
li stanno raddoppiando
da alcuni account
già
è stata data la possibilità
di utilizzarne
280
ma insomma
una mail
è sicuramente
più comoda
e quindi
un saluto a Max
che purtroppo
ci ha lasciato
e non ha potuto
seguire con noi
questa puntata
che secondo me
è stata interessante
anche perché abbiamo
parlato un po'
di altre cose
non solo di hardware
e quindi sarebbe
stato carino
avere anche
una terza opinione
e
un saluto a voi
insomma
che ci avete ascoltato
Matt
quindi
prossima puntata
cerchiamo di registrarla
a breve
dai
va bene
va bene
grazie a tutti
come sempre
e alla prossima
ciao ciao