PixelClub #4 - Micro Quattro Terzi (Parte 1)
benvenuti alla quarta puntata di pixel club io sono maurizio natali e con me c'è mattia
gaschè ciao maurizio ciao a tutti e benvenuti in questa nuova puntata grazie a tutti i nostri
ascoltatori per i voti positivi che sono arrivati su itunes store se avete la possibilità e non
l'avete ancora fatto tramite l'applicazione podcast su iphone oppure proprio su itunes
potete lasciare una recensione anche le stelline vanno bene ma se dedicate qualche secondo anche
a scrivere un pochino quali sono le cose che vi piacciono di questo podcast ci fate sicuramente
un favore ma andiamo subito al dunque nella precedente puntata anzi nelle due precedenti
puntate perché poi sono state divise parlando di sony abbiamo impiegato moltissimo tempo e quindi
abbiamo pensato di fare una cosa diversa nel senso che l'argomento di oggi principale è molto
importante e richiederebbe tantissimo tempo per cui abbiamo pensato da principio di differenziare
un pochino la puntata di oggi e quella successiva che entrambe saranno focalizzate sul micro 4 terzi
andando ad analizzare in questa prima fase la parte un pochino più teorica facendo una panoramica di
tutto quello che è il sistema e poi in una seconda andremo proprio a parlare di nello specifico di
macchine fotografiche obiettivi eccetera eccetera ma prima di addentrarci nel nocciolo nel vivo
della puntata passiamo in rassegna qualche flash news perché ovviamente tra una puntata e l'altra
qualcosa succede e ci sono diciamo tante novità interessanti vero matt sì ci sono un po di novità
alcuni riguardano degli aggiornamenti firmo era ad esempio sony con ha rilasciato un aggiornamento
per l'alfa 7 mark ii che dà la possibilità di scattare con il ruolo compresso e permette anche
di scegliere manualmente i punti di messa a fuoco rilevamento di fase come con l'assetto remark 2 e
questo si dà la possibilità di usare ottiche reflex sia sony con l'attacco a sia ad esempio
ottiche canon con i relativi adattatori ma nel nell'esempio della di sony per esempio non devi
più usare il l ae a4 che un adattatore più costoso che ha a sua volta un sensore di autofocus
all'interno ma si può usare la versione ea 3 che un po più piccole anche meno caro insomma quindi
sony anche rilasciato un aggiornamento per la 7s mark ii che risolve un problema di black spot che
appariva soprattutto quando usavi i profili flat tipo ls ls log 2 ls log 3 è un problema che era
firmware quindi e poi anche panasonic un aggiornamento interessante proprio in questi
giorni che è caduto a fagiolo perché avevo proprio una g7 in prova ed è una delle fotocamere che che
lo ha ricevuto si tratta del post focus che è una caratteristica che sto vedendo sempre più
spesso in giro matt addirittura l'altra volta uno smartphone non ricordo neanche quale fosse
ma aveva questa caratteristica di farti fare una fotografia più esposizioni e poi
ti faceva cambiare in post produzione qualche qualche nokia a questa funzione se non ricordo
male non forse era un sony perché non mi provo da un po comunque ecco è una cosa che si sta
diffondendo probabilmente è nata con la litro ma anche se ovviamente lì c'è una tecnologia
prenotica completamente diversa qui si fa una cosa più banale cioè si scattano più fotografie
cambiando il punto di messa a fuoco dandoti poi la possibilità di sceglierlo in un secondo momento e
questa caratteristica è arrivata su due diciamo mirrorless importanti che sono la g7 di
panasonic e la gx8 c'era anche una una bridge se non è una fz300 sì ok sono riuscito a provarla
proprio poco prima insomma di restituirla durante il mio periodo di prova e in effetti in realtà è
abbastanza collegata a quello che è poi la funzionalità di raffica 4k che sicuramente
è provato nel senso che alla fine dei conti fa un video cioè non non va effettivamente a scattare
tante fotografie anche se poi alla fine più o meno il concetto è lo stesso fa un video in 4k
quindi le immagini comunque hanno 8 megapixel cambia rapidamente il punto di messa a fuoco
grazie alla tecnologia che panasonic ha implementato in queste in queste ultime
fotocamere che non mi ricordo mai la sigla dfd che è death from the focus esatto cioè
praticamente prende due fotogrammi con diversa profondità di campo e dalla differenza capisce
un po la distanza del soggetto che assomiglia un po al dual pixel simosa f di canon anche se
poi quello è implementato in modo diverso diciamo dal punto di vista tecnico è diverso però la
logica l'idea diciamo di base è quello di partire da informazioni che tu hai senza il rilevamento
di fase però ottenendo poi questo questa caratteristica di conoscere la distanza del
soggetto da mettere a fuoco comunque grazie a questa tecnologia mette a fuoco rapidamente
fa questo breve filmato 4k da cui poi ti consente con questo aggiornamento firmware 2.0 di andare
o meglio 2.0 e sulla g7 non so se sulla anche sull'ex 8 mi sembra anche lì 2.0 ti consente
di andare appunto a scegliere il punto di messa di messa a fuoco che funziona abbastanza
bene devo dire come cosa certo come tutte le funzionalità che arrivano lato firmware
diciamo che manca un po un'integrazione proprio perfetta nella nei menu nel senso che è lì una
voce di menu messa nell'area fotocamera mentre probabilmente sarebbe stato più opportuno avere
una un'iconcina nella nella ghiera del metodo drive non è un metodo di avanzamento lo puoi lo
puoi assegnare a un pulsante funzione almeno sulla gx8 è possibile farlo quindi quello
può essere una scorciatoia diciamo però è una cosa che diciamo è normale per esempio
anche la gh4 che ha ricevuto la raffica 4k dopo ovviamente non ha nella ghiera del metodo
drive l'impostazione della raffica 4k come invece alla g7 perché nasce con quella funzione
quindi lo sottolineavo solo per questo però comunque un applauso a panasonic per insomma
anche per le nuove nuove ed utili funzionalità anche qualche nuovo obiettivo mi pare di aver
visto vero matt sì qualche obiettivo c'è allora beh tocchina adesso rilasciato una versione del
100 mm macro anche per micro quattro terzi in questo caso si tratta di un'ottica cinema quindi
con un t stop che ha due nove poi c'è anche slr magic che ha tirato fuori un 50 mm 50 mm
che apre a f 1.1 no per bacco ed è disponibile anche per l'attacco e fede la sony quindi l'attacco
delle mirrorless sony anche questo progettato fosse anche qua in ottica più cinema però
insomma comunque interessante per chi ama le focali con questi sai che non ho mai provato
fanno appunto prodotti che interessano più a chi chi fa video e non ho mai avuto occasione devo
dire di provarli ho capito e poi un'altra un'altra cosa che volevo segnalare però ovviamente qui
parlandone non non potrete capire bene di cosa a cosa mi riferisco però ovviamente nelle show
notes quindi nelle note dell'episodio troverete un link per aprire questo filmato che mette a
confronto un po selvaggiamente diciamo non è che è un confronto scientifico però mette a confronto
la resa video della a7s la sony quindi è della g7 ed è interessante g7 di panasonic è interessante
perché a parte che l'alfa 7s e la mark ii quindi l'ultima perché all'inizio non dice quale è una
delle due foto di una delle due fotocamere e mette le immagini affiancate quindi è un po un quiz
uno si chiede chissà quale delle due ha generato l'immagine perché poi non sono così diverse e
in alcuni momenti quando poi uno va a vedere cosa è stato girato dalla g7 cosa dalla sony alfa 7s
mark ii quasi quasi sembra più convincente la g7 che comunque ha una differenza di prezzo pazzesca
cioè parliamo di 700 euro contro quanto 3.000 7s mark ii forse un po meno sui 2004 2005 comunque
certo c'è una bella differenza 7s mark ii guardi l'ho provato qualche settimana fa secondo me una
notizia su 4k eccezionale però la vera differenza la noti quando sali con gli iso vabbè lì non c'è
proprio battaglia c'è proprio battaglia credo con nessuno sì sì no che poi tra l'altro questo
quattro terzi nel campo video perché i risultati sono eccezionali però poi alla fine dei conti già
sul lavoro spesso preferisco una 5 di mark iii perché comunque posso girare anche a 6.400 iso
con dei risultati che sono usabilissimi una cosa che con la panasonic ti sogni devi girare a neanche
a 0 95 e 0 95 ce la fa in certe condizioni quindi è un po un limite se vogliamo di questo di questo
tipo di macchina però diciamo è un confronto che vi invito a vedere dal link che trovate
nelle show notes perché ci sono degli spunti di riflessione interessanti anche sulla resa cromatica
anche sul discorso della profondità di campo perché poi ovviamente qui è stata parificata
diciamo no non hanno scattato non hanno registrato con entrambe le macchine per esempio ad f 2.8 ma
si è considerata la differenza del sensore quindi per ottenere la stessa profondità di campo si è
lavorato i più chiusi insomma sull'alfa 7 s2 comunque date un'occhiata e invece brutte notizie
probabilmente in casa a samsung samsung beh da un po di mesi che girano questi rumours su su questa
somma una news imminente che samsung stia ritirando le fotocamere soprattutto quella della serie nx
quindi le sue mirrorless dal mercato in realtà c'è stato più o meno un'ufficializzazione in germania
pochissima richiesta ma secondo me guarda io non l'ho provata la nx 1 per il momento di samsung
sistema ci saprei dire sicuramente qualcosa di più tu che invece hai avuto modo di di
testare anche delle delle top di gamma e le caratteristiche sono molto molto interessanti
però per esempio la gx1 devo dire mi ha un po spaventato nel prezzo non me l'hanno mandata
io onestamente non mi sono sentito di investire su una samsung o magari qualcuno può dire che
sbaglio a trattare male il marchio non mi ispira tanto fiducia nel settore fotografico da pensare
di investire quanto costa una gx1 lo che ne è una nx1 scusa ma è quando è uscito quando uscita la
x1 costava parecchio anche poi se glielo presa perché c'era un'offerta quando uscita in italia
era ancora in italia in cui alla fine con la nx1 e il 16 50 f 22 8 in totale mi ero preso avevo uno
beh ma fantastico proviamo è una fotocamera che secondo me nel 2014 secondo me la migliore uscita
e quindi è anche forse il sistema è comunque il brand più più nuovo nel nel panorama fotografico
e è chiaro che è difficile riuscire a guadagnarsi una fetta di utenti guadagnare fiducia quando
con questa campagna che chiamavano dice di dslr quindi fai fuori la reflex praticamente e in
alcune giornate addirittura tu potevi portare la tua reflex a samsung e loro ti davano gratuitamente
una forse la next uno non era ancora uscita ma una next 10 o una next qualcosa quindi in europa
hanno fatto poco invece secondo me quindi forse anche uno dei motivi per cui in europa non vendono
tanto e che anche regalare fotocamere non è che sia fare qualcosa di utile diciamo in termini di
immagine eccetera almeno avevano una campagna marketing un po più diciamo agguerrita però
sì in effetti se le regali da una parte fa gli sconti dall'altro poi alla fine peccato perché
erano avevano avuto secondo me probabilmente il picco di recensioni positive non che poi
non le abbia avute neanche la nx 1 e la nx 500 ma con la nx 300 già qualche anno fa avevano avuto
una risposta ottima almeno dal punto di vista diciamo tra virgolette della critica quindi mi
sembra che questo abbondano insomma dei vari mercati non fa non fa sperare bene comunque poi
magari ne torneremo a parlarne in una sezione dedicata proprio a samsung andiamo invece proprio
al tema principale quindi il micro quattro terzi devo dire avevamo un po paura c'è un'ultima news
che non vogliamo dimenticare che riguarda sony che ha presentato l'alfa 68 che è una io invece
me ne ero completamente dimenticato che la dsl t io vabbè su mirrorless non ne parlo di questa
a fine novembre quindi sì è una fotocamera interessante un po un po particolare perché
vabbè è una slt quindi la classica struttura diciamo esterna da reflex è sempre una mid range
15 15 sono a croce ha delle buone caratteristiche un sensore da 24 megapixel insomma sembra una
quasi la avvicinano al prosumer un po incuriosito la scelta di metterci uno schermo da 2,7 pollici
devo dire la verità diciamo che non non mi aspetto ultimamente dei grandi salti in avanti
nel senso che quelli da superiori ai 3 pollici sono comunque abbastanza esigui nel mercato anche
perché richiedono bene o male un corpo più grande quello che vuoi però penso che il 3 polli il 3
anche qualcosa di più di più grande si è quello in effetti un po un po sorprende diciamo a me ha
sorpreso in generale l'annuncio di questa fotocamera
ma diciamo che sony forse per un momento non vuole ancora abbandonare totalmente il segmento dsl t
però diciamo che questo è un po una fotocamera che forse un prezzo anche più più interessante
rispetto all'alfa 77 ma due probabilmente rally pronta per essere lanciata che poi neanche perché
anche qui io sono rimasto un po basito non vorrei dire qualcosa di sbagliato però io ho ricevuto un
comunicato stampa sono andato a guardarmelo anche sul sito di sony perché mi sembrava strano ciò che
avevo letto è comunicato di 5 novembre quindi parliamo di inizio mese addirittura alla fine
quando si parla di disponibilità c'è scritto a partire da marzo 2016 cioè che neanche una una
funzione professionale di quelle proprio tecnologicamente avanzatissime che vuoi
cercare di attirare al massimo l'attenzione di pubblica c'era neanche quelle presenti con
così largo anticipo non ci ho visto onestamente la motivazione di questo di questo di questo
comunicato stampa di questa macchina infatti probabilmente per questo mera mi era sfuggita
perché è una macchina a parlare di oggi di una mid range che esce nel 2016 tra l'altro marzo
la tendenza adesso di annunciare di ammettere sul mercato forse la settimana 2 addirittura dopo un
mese era già insomma era già disponibile si potrebbe accompagnare ma ultimamente quasi
tutti devo dire a parte ecco con le con le professionali canon che ut che negli ultimi
anni sta facendo di solito lanci molto lunghi quindi prima prima la presentazione poi la
presentazione con la stampa poi l'arrivo in alcuni mercati selezionati poi ciò si perde del tempo e
ma negli altri segmenti e con gli altri brand sono normalmente si assiste a tempistiche abbastanza
brevi sulla per l'arrivo sul mercato anche perché sono mercati molto frenetici oggi come oggi e
quello è quello che fa sony poi in particolare lo sottolinea tutti immagini le alfa 7 che ne escono
uno all'anno se le anticipano anche di di cinque mesi nella presentazione dovrebbero capire più
niente dovrebbero annunciare già oggi la mark 3 io ci capirei più niente credo che toglierei
sony dal sito direttamente guardate seguito e so di alfa rubos crede anche lui secondo me
ogni tanto anche lui si si perde comunque si va beh insomma nel 2016 ci sarà un alfa 68 va
bene fantastico torniamo diciamo al tema principale in quanto giustamente mi ha
interrotto stavo dicendo che avevamo un po paura sia io che te ad affrontare questo
tema diciamo così del micro quattro terzi perché probabilmente uno dei sistemi mirrorless che è
la mia preferito in assoluto e anche tu mi sembra di aver capito il mio preferito in assoluto per
tanti motivi anche perché la m5 l'omd m5 di olympus è la prima che ho acquistato che ho
cominciato a usare quindi magari c'è anche un un lato leggermente più emotivo però tolto a
parte le battute è anche il sistema oggi più completo quindi è sicuramente uno dei più
interessanti io visto che parliamo un attimo di fotocamere personali e ho acquistato la mia
prima mirrorless proprio in casa panasonic che è stata una g2 quando al tempo diciamo la gh2 stava
un po dettando le regole nel segmento video per la per le mirrorless e ho dato per la versione un
pochino più economica diciamo perché volevo studiarmi un po la galle le caratteristiche
tecniche e da lì in poi insomma non ne ho saltata non ne ho saltata una sono sono delle macchine
davvero che mi sono piaciute molto ma parliamo un po del di
questo sistema che scusa piccola curiosità tra l'altro la gh2 dettava le regole nel campo
video grazie a un hacker non so se ti ricordi di questa sì sì sì assolutamente aveva trovato un
modo di sbloccare questo formato che registrava non so se era 100 140 megabit al secondo si è
vero che poi non mi ricordo mai il nome perché in pratica sarebbe l'equivalente poi si è
sviluppato nell'equivalente di quello che oggi è il magic lantern per per la canone insomma
questo diciamo firmware chiamiamolo modifica firmware questo hack che era molto interessante
e infatti anche poi quando è uscita la gh3 molti dicevano che era preferibile la gh2 con
questa modifica perché a livello di qualità era praticamente più o meno simile solo che
la gh2 aveva quel il sensore multi aspetto che se ti ricordi quindi aveva diciamo ti dava un tanto
maggiore angolo di campo e poi anche la possibilità di tirare un po di più la la qualità ma comunque
allora beh il sistema 4 da terzi che ormai non è stato è stato diciamo tolto dal mercato quando
uscita l'm1 di olympus in realtà era un aveva il senso era lo stesso come dimensioni però era un
veste dall'esterno erano sembravano delle reflex tutto per tutto insomma alcuni dicevano che erano
leggermente più piccole rispetto a diciamo alle reflex e psg e full frame di canon o nikon poi
insomma seconda degli obiettivi alcuni obiettivi che erano anche molto luminosi si parla di f2
anche per gli zoom erano insomma alla fine il sistema era bello grosso
anche panasonic ha prodotto due reflex quattro terzi la l1 l10 e aveva anche quattro obiettivi
fatti tramite laica tant'è che laica va poi fatto una versione dell'l1 che va chiamato di g lux 3 un
po come succede adesso con altre fotocamere tipo l'alex 100 quindi era c'erano mi sembra una ventina
di obiettivi disponibili quindi era un sistema abbastanza abbastanza sviluppato poi olympus ha
avuto un'attività che ha fatto un'attività che mi sembra che la prima fotocamera sul mercato è
uscita a fine 2008 era la g1 poi è arrivata la pen ip ip1 la gh1 poi da lì insomma tutte le varie
di fase poteva usare anche le ottiche quattro terzi tramite l'adattatore eccetera eccetera e
poi ha deciso di chiudere il reparto quattro terzi c'era un e7 che a quanto pare era pronta
a essere messa sul mercato ma hanno poi deciso di concentrarsi solo sul micro quattro terzi secondo
me hanno hanno fatto bene perché comunque un sistema più interessante anche per ingombri
pesi eccetera eccetera si è anche un sistema dove sono riusciti probabilmente a fare la differenza
già nelle prime fasi più di quanto non avessero fatto nel mondo tradizionale reflex diciamo sì anche
perché comunque diciamo che con quattro terzi micro quattro terzi c'è sempre una fetta di utente che
reflex che come dimensioni peso alla fine non ti dà troppi vantaggi va a finire che scegli comunque
brand olympus e panasonic quindi di fatto hai il doppio della scelta sia in termini di fotocamera
sia in termini di obiettivi anzi per gli obiettivi anche di più perché poi ci sono essendo diciamo
un sistema aperto ci sono anche tanti altri produttori no assolutamente sono obiettivi fatti
da samyang fatti da white lander sull'autofocus mi sembra sigma 3 a tre fissi e poi c'è mi sembra
uno zoom tutto fare qualche anno fa però diciamo che la maggior parte dei degli obiettivi di terzi
ne ho avute di mie anche non poche ne ho avute quattro la cosa bella è che ho obiettivi già pronti
alcuni panasonic alcuni anche già proprio olympus che invece uso su corpo panasonic insomma c'è già
tutto pronto è come una famiglia diciamo così è comodo anche nel passaggio tra diversi obiettivi
rilascerà un telephoto molto spinto sembra sia un 100 400 mm insomma quindi riescono riescono a
completarsi l'uno con l'altro ecco non ci sono troppi doppioni diciamo io credo che sia anche un
po un po pianificata la cosa insomma e poi tra l'altro ecco la questione del 25 mm è da poco
se vogliamo che c'è questo questa sovrapposizione perché comunque sono non mi ricordo quale
o comunque migliore panasonic e su altre olympus insomma comunque penso che sia pianificata anche
perché essendo appunto in un quello che è un consorzio credo alla fine dei conti il micro 4 terzi
sì assolutamente anche il modo più semplice comunque preciso per differenziare i due brand
più vendite che anche con chi usa panasonic forse mi conviene mettere la soluzione ottica
della profondità di campo a parità di apertura
un po' di tridimensionalità già inizia ad averla insomma
152.8 che quindi equivale a un 80-300 mm su full frame
che non esiste un 2.8 del genere mi pare su full frame
devo dire però una cosa il 3500 2.8 di panasonic come dimensione e peso
avranno sacrificato un po' di qualità costruttiva anche per quel motivo lì
una costruzione migliore, le ghiere sono fatte meglio, però per esempio la messa a fuoco,
io facendo video col manual focus non lo trovo bello pulito e diretto come quello degli obiettivi
Panasonic, Olympus per esempio, quindi sono tante cose che infatti per esempio mi hanno
fatto poi preferire sui fissi, io ho solo Olympus al momento, ho venduto tutti i Panasonic
e sono rimasto solo con gli obiettivi Olympus, perché onestamente proprio lì sul fisso
dove spesso uso il manual focus, quella questione di una risposta insomma un po' plasticosa
anche come corpo eccetera, onestamente mi ha deluso e quindi ho sempre preferito gli Olympus
Sì anche poi perché poi tutti questi obiettivi alla fine la ghiera di messa a fuoco è una
ghiera elettronica se vogliamo, non hai la stessa risposta e la stessa fluidità che
può avere una ghiera meccanica, quindi si vede che dipende anche un po' forse dall'elettronica
Sì, c'è il 17mm 1.8 di Olympus che ha una risposta proprio bella diretta, cioè riesci
a controllarla in maniera fluida, invece per esempio con il 12-35 di Panasonic nella
messa a fuoco quando passo da un punto all'altro non riesco mai ad essere fluido, mi va sempre
un po' a scatti, quindi anche in parte per una questione proprio di elettronica, in parte
anche per una questione fisica, cioè la ghiera.
Non scivola, ha un pizzico di resistenza in più e un pizzico di fluidità in meno
e quindi ti trovi ad avere una resa non ottimale per il manual focus, è l'unico mio rimpianto
diciamo per quanto riguarda Panasonic che altrimenti mi piace e mi ha conquistato già
dai tempi della G2 di cui ti parlavo prima.
Tra l'altro Panasonic ha, questo è un dettaglio, ma sai che per il manual focus queste fotocamera
hanno l'opzione peaking o l'opzione...
Panasonic ha la soluzione più bella che io abbia mai visto in una fotocamera perché
ti permette di ingrandire solo una porzione del frame, insomma della foto e puoi attivare
anche il peaking in contemporanea, quindi non perdi diciamo di vista i bordi della tua
composizione, puoi muovere anche questo ingrandimento, un po' come muovere il punto di messa a fuoco
diciamo a destra e a sinistra dove ti è...
Anche perché ricordiamo tutte le Panasonic e tutte le Olympus sono touchscreen, insomma.
Lo trovo anche molto preciso e a me questa soluzione mi piace un casino, mentre con altre
fotocamera, ad esempio Olympus se ingrandisci...
Una cosa esclude l'altra e quindi insomma hanno anche queste...
Poi Panasonic vabbè anche il, secondo me il menu di sistema è anche quello molto semplice,
poi hanno delle funzioni anche touchscreen molto utili.
Alcune ad esempio puoi personalizzare il numero di punti di messa a fuoco che vuoi usare.
Allora guarda, secondo me qui hai toccato un altro punto che io trovo fondamentale nell'esperienza
Dal punto di vista del software diciamo così, secondo me Panasonic è 10.000 spanne sopra
Sopra tutti, guarda te lo posso...
È bravo, ma perché è sopra tutti?
Sopra tutti esatto, ma perché è quella che più di tutti ha una organizzazione...
Allora per esempio per razionalità probabilmente Nikon la supera, però Panasonic è quella
che unisce secondo me nel migliore dei modi la razionalità alla semplicità d'uso.
È chiaro che ci sono molte macchine che sono anche avanzate e quindi sono abbastanza complesse
insomma da capire al 100%, però c'è una suddivisione chiara, le cose al punto giusto,
Riga sempre di spiegazione del menu su cui sei in quel momento, di ciò che hai attivo
in quel momento e diciamo in generale tutto quello che è l'approccio della macchina è
profondamente logico, sia dai controlli fisici che dalla loro personalizzazione che al loro
Olympus è invece proprio al contrario tra le peggiori, cioè io metto sinceramente Olympus
quasi, non proprio a quel livello, ma quasi a livello di...
a livello di Sony in termini di confusione dei menu, cioè sono dei menu che sono a parte
che proprio criptici, cioè ci sono delle voci che devi davvero impegnarti per capire o avere
il manuale e poi sono suddivisi in maniera inconcepibile, cioè certe volte per arrivare
a una funzione prioritaria devi entrare all'interno di magari quattro sottomenu, cioè una logica
che proprio non riesco a capire delle Olympus.
E ti ripeto, ne ho avute parecchie, le trovo ottime fotocamere, però una volta che tu ecco
ti sei messo e le hai impostate eccetera eccetera, le hai capite, vanno bene, ma il primo impatto
è terribile e poi nell'utilizzo quotidiano se non hai al... diciamo già impostato tutto
e un numero di pulsanti sufficienti per fare tutto quello che devi di importante facilmente,
entrare nei menu e ti devi fare il segno della croce praticamente.
Io il segno della croce me lo faccio con i menu Sony.
No, sono un po' meglio, lo dicevo prima.
No, forse vabbè, sarà che io l'M1 l'ho usata per due anni, la conosco a memoria, quindi
forse alla fine mi sono anche abituato al menu.
È vero che ci sono un po'... per esempio nel menu Olympus c'è anche tutto il terzo
menu che ha poi tutte quelle suddivisioni a seconda dell'autofocus piuttosto che tra
altre funzioni, che all'inizio non è attivo, cioè non esiste e devi andare...
se non mi sbaglio, nell'ultimo menu e attivarlo perché altrimenti non si vede proprio.
Forse è una cosa che poi se le ultime fotocamera hanno anche tolto, però questa è una cosa
che mi aveva sorpreso molto quando avevo comprato la prima M5 perché cercavo su internet, su
Google, come attivare questo e questo e non trovavo sto menu, non lo trovavo, finché
ho capito che era un menu con un sacco di funzioni che andava attivato.
Forse loro l'hanno pensato per non spaventare chi magari non ha molta esperienza.
Se si ritrova un menu che, non so, credo che abbia 10 pagine o una cosa del genere, però
da un altro canto poi non trovi delle funzioni e se non sai quella cosa lì sei perso, non
ti dici vabbè, non posso attivare certe funzioni.
Sì, è vero, è un po' macchinoso.
Io ci ho fatto l'abitudine nel menu Olympus, devo dire che adesso non ho più problemi.
dell'autofocus, è un po' macchinoso, attiva, poi entra in un primo menu, poi attiva e entra
in un secondo menu e poi ogni tanto hai fatto tutto, torni indietro e non te l'ha attivato
e non sai perché, quindi lo devi riattivare.
C'è due o tre piccoli bug di questo genere.
No, è proprio la suddivisione secondo me che non è logica.
Sì, ma la suddivisione io mi sono abbastanza abituato.
Aspetta, chiariamo, uno si può abituare a tutto.
Anch'io mi sono abituato, ti ripeto, ne ho avute diverse dalla prima M5, P5, M2,
ne ho avute tantissime, compresa la M5 Mark II, la M10, ne ho avute parecchie.
Però dire che sia usabile è diverso da dire mi ci sono abituato.
No, però per esempio le suddivisioni hai un menu solo con tutte le opzioni autofocus,
per esempio, cioè se tu vai sulla Sony A7R Mark II, alcune opzioni,
l'opzione autofocus ce l'hai nel primo e altre due ce l'hai nel quinto.
Vabbè, ma tu mi hai preso l'esempio peggiore, chiaramente non funziona.
Comunque, in effetti rispetto a Panasonic, ma poi il bello di Panasonic è anche che
se io vado sulla modalità video con la ghiera principale,
lui mi fa vedere solo le impostazioni legate al video,
che mi include anche le impostazioni per altre cose che non uso.
Quindi, poi il bello è anche che puoi fare anche tutto col touchscreen volendo,
cioè su alcune fotocamere con la GH4, la GX8, posso o usare tutti i tasti,
anche quelli comodi, funzionale eccetera, oppure posso anche scegliere tutto con le dita.
Poi Olympus, scusati, ti posso dire un altro difetto secondo me delle Olympus,
una cosa che mi fa impazzire, anche qui mi sono abituato per carità, però mi fa impazzire.
Cosa succede? Che se tu imposti, per esempio, la cosa che io trovo più normale, cioè hold,
cioè mantienimela finché io non vado avanti, non premo il pulsante di messa a fuoco un po',
insomma, quello che vuoi, il solito è la configurazione che preferisco io.
la stai vedendo, però magari non ti interessa, vuoi fare la foto in quel momento specifico,
Forse solo Fuji ha la stessa impostazione, altrettanto lentuccia, diciamo così.
perché ti dici due secondi, però c'è la volta che vuoi che duri di meno l'anteprima
e delle volte che invece ti serve che duri di più e invece devi ritornare col tasto play.
In piccolezza, nel quotidiano, io l'ho notata, non so se anche tu l'ha avvertita.
Nel senso, quando scatto voglio sempre avere...
So sempre guardare quello che sta succedendo davanti, quindi ogni tanto ho provato a usarlo,
ma anche mettendo un tempo rapido, anche mezzo secondo, mi dà fastidio.
Ti danno anche la possibilità di avere tutte le funzioni della riproduzione al volo.
Quindi, per esempio, hai fatto la foto, ce l'hai a schermo, rotella, zoomi,
guardi se hai fatto giusto magari il punto di messa a fuoco, se va bene la foto e vai avanti.
Ma in un secondo, con Olympus, questa cosa te la scordi.
Invece, sai, ti volevo dire una cosa che secondo me è negativa di Panasonic,
e che secondo me dovrebbero dire...
Dividere i parametri, cioè metterli in due camere stagne.
Mi capita di fare sia foto che video con la stessa fotocamera.
Fortunatamente Panasonic è capacissima in entrambi i segmenti,
Cosa succede? Se tu devi alternare le cose, vai in video,
imposti, ne so, un cinquantesimo come tempo di otturatore, F2.8,
La tua ripresa, poi vuoi fare una foto, devi cambiare quei parametri,
ritorni a video, non è che ti ha memorizzato quei parametri di video,
cioè non li tiene, diciamo, separati nella memoria, non so se...
Questa è una cosa che proprio non ho mai capito perché non vada una risolvere,
perché secondo me è determinante, cioè ti consente di ottimizzare,
in maniera ottimale, che ovviamente tu fai foto e video e non li fai con gli stessi parametri, no?
No, beh, soprattutto a livello di tempi, di esposizione.
Sì, in effetti è vero, questa cosa qua hai ragione,
un'altra piccolezza che potrebbe essere utile in alcuni casi.
Un'altra cosa che ti volevo invece stolineare di positivissimo di Panasonic,
che io onestamente nelle mirrorless finora non ho trovato da nessun'altra parte,
e se non erro te l'avevo anticipato qualche giorno fa nel backchannel,
cioè praticamente a me capita di fare fotografie alternando l'uso di flash e senza flash,
questo perché magari mi serve la fotografia dove, che ne so, c'è più profondità di campo,
e improvvisamente voglio invece una foto dove la profondità di campo sia minima,
Allora, spengo e accendo il flash.
Che Panasonic, da quello che io ho potuto vedere,
è l'unica marca che fa una cosa...
Cioè tu lavori con l'anteprima live view dell'esposizione,
quindi se imposti i parametri che ti danno una foto buia,
la vedi buia già in live view,
ma nel momento in cui attacchi il flash,
passano alla visualizzazione, diciamo, automatica,
quella che simula un po' quello che potrebbe essere il concetto di un mirinottico,
cioè ti fanno vedere al meglio di quello che loro calcolano,
insomma un'esposizione plausibile per quella scena.
chiaramente con i dati di ISO,
hai una foto che senza il flash sarebbe sottoesposta,
perché il flash deve darti la luce che serve per avere l'esposizione corretta.
Quindi è importante perché con le altre fotocamere,
quando metti il flash e imposti i parametri,
Sì, devi andare manualmente nel menu a...
Ma tu ti immagini quando devi fare, per esempio,
alternandole spesso questa cosa,
sono queste piccole cose che alla fine mi fanno,
mi hanno fatto scegliere Panasonic come corpo principale.
Fino a poco fa avevo sempre avuto sempre sia una Panasonic che una Olympus.
Di recente invece ho abbandonato Olympus perché,
per quanto mi conquisti dal punto di vista fotografico e mi piacciono tantissimo i corpi,
sono bellissimi, mi piacciono davvero tanto costruiti in maniera impeccabile.
Insomma, mi conquista Olympus, però poi alla fine nel quotidiano per il mio uso,
dove comunque ci sono probabilmente delle caratteristiche sicuramente un po' particolari,
perché sì, alterno foto e video, alterno flash e non flash,
ho fatto magari esempi che non sono validi per tutti.
Però a me, ecco, nel mio uso mi torna molto più utile l'approccio di Panasonic.
Beh sì, ma poi molte volte alla fine le preferenze poi ricadono su questi piccoli dettagli.
Anche perché a livello di qualità d'immagine,
più o meno, per quanto riguarda le foto,
si equivalgono con magari qualche differenza,
ad iso un po' più alti o un'altra certa situazione.
Ma diciamo che a me è capitato di usare addirittura in certi lavori
una M1 e una GX7 insieme senza nessun problema.
E quindi alla fine tolto la differenza con il video
Sono a seconda di quello che uno usa di più.
Alla fine va a preferire un sistema o l'altro
a seconda delle opzioni in più o in meno che uno può avere.
Per esempio, per chiudere il discorso flash con Olympus,
i suoi flash hanno anche un sistema per scattare a distanza,
quindi con il flash staccato dalla fotocamera.
Però quando attivi quella modalità lì diventa difficile poi andare negli altri menu per cambiare
Quello ad esempio è un'altra cosa che trovo un po' scomoda,
perché allora devi disattivare il flash wireless,
la modalità wireless col flash,
cambiare le cose e poi riattivarla.
Quindi si ha due o tre cose che ogni tanto richiedono più passaggi del...
Vabbè, parlando di flash, per esempio,
io direi che in generale tutte, più o meno,
le mirrorless hanno dei flash pessimi con esclusione di Sony,
probabilmente se li è portati dal mondo precedente delle reflex di SLT, quello che vuoi.
Olympus e Panasonic non fanno eccezione.
Cioè io ho un flash di Olympus che tra l'altro c'è identico con la marca Panasonic,
che è carino perché ha anche il flash LED frontale,
quindi in teoria lo puoi usare un po' come luce pilota,
dico un po' molto tra virgolette,
potenzialmente per cose molto banali,
perché comunque un piccolo flash LED può essere utile.
Però, a livello di flash, questo che, se non erro, è il top di gamma FL600R di Olympus.
Sì, ce l'ho anch'io, quello lì.
Comunque è un flash proprio misero, insomma.
Cioè i sistemi flash in generale, anche di Fujifilm,
avevo il top di gamma, se non erro, si chiamava E42, se non mi ricordo.
Eh, quando avevo la X-T1 usavo quello, però anche lì,
veramente rispetto ai sistemi flash che ho visto di Nikon, Canon,
visto che ho usato Nikon, Canon e Sony,
siamo proprio in tutti gli ambiti mirrorless,
veramente, veramente al di sotto della sufficienza per quanto mi riguarda.
Io ho usato l'FL600R che mi hai citato tu, ho usato anche il Nissin, ce l'ho ancora, il Nissin i40,
che è questo flash piccolino progettato per i miei quattro terzi.
Devo dire, forse per l'uso che ne facevo io o ad eventi, eccetera,
alla fine mi andavano bene e usavo comunque un flash che non era troppo sproporzionato
rispetto al corpo della fotocamera.
Sì, che è il motivo per cui ho preso questo, sì.
Esatto, poi Olympus ha anche i suoi flash reflex del sistema quattro terzi
che funzionano anche con le fotocamere di quattro terzi,
sono ovviamente più grandi, più pesanti.
Ammetto che quelli non li ho mai provati, quindi non so dirti se sono così, se sono...
No, ma proprio anche il software è molto scarso, anche banalmente cambiare,
ora tu hai lo stesso flash che ho io in questo momento nelle mani, no?
Ed è un flash proprio scomodo da usare, cioè se tu vuoi cambiare,
Sì, la ghiera non è un gran chevere.
Premi 3000 volte per arrivare al momento, per ruotare, poi ruoti,
poi certe volte cambio l'esposizione,
fino a 1, non so, centoventottesimo eccetera.
Questo lavora in numero guida, vabbè, magari ha un senso, però ci voglio dire,
però non sono sicuramente sistemi flash, sistemi flash evoluti.
Sì, diciamo che poi quando uno è abituato a quello che propone Nikon e Can, con...
cioè, per esempio, io ho avuto l'SB900 di Nikon che...
Vabbè, stai parlando del re, no, no, no, assolutamente.
Ma anche Sony ha dei bei flash.
Eh, guarda, io sulla... sulla Nex 7 avevo un... ora non mi ricordo il modello, onestamente,
Ehm, sto utilizzando... come si chiamano?
Non mi veniva il... il termine.
Aveva l'attacco diverso, che poi hanno messo quello standard di...
Ehm, va bene, allora, io direi, se tu sei d'accordo, che, visto che abbiamo deciso di...
Sì, direi di sì. Poi, ci sono, forse, anche due argomenti interessanti da... da affrontare.
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