PixelClub #53 - Uccellofotografia

benvenuti a pixel club il vostro podcast fotografico preferito io sono maurizio natali

e con me c'è max ciao max ciao maurizio e benvenuti a questa puntata di pixel club

salutiamo anche il nostro collega matthieu ciao come state

ok se no non riuscivamo più meglio così mette bravo

che i nostri ascoltatori non sanno ma avevamo qualche problema tecnico audio video e

insomma quella non era la tua vera voce insomma va bene puntata 53 è giusto spero di sì 53 dai

piano piano tra nel 2037 arriveremo a 100 probabilmente non è neanche sicuro ci arriveremo

vabbè comunque è anche vero che in questo periodo di novità fotografiche non ce ne sono state tante

però onestamente potevamo sicuramente sfruttarlo meglio se avessimo avuto tempo libero per parlare

di tante altre cose di tante quelle di tutte quelle cose che spesso abbiamo rimandato nel

tempo però sono successe anche tante novità a livello personale facciamo gli auguri a matt

che è l'ultimo del tris a diventare papà eh sì eh sì sono già da più di tre settimane quindi insomma

si impara ogni giorno si dorme poco però dai una bella bella cosa quello dipende da come ti va c'è

chi è più fortunato c'è chi è meno fortunato ma devo dirti che comunque le nostre 5 5 ore di sonno

riusciamo a farle fra una poppata e l'altra quindi insomma poteva andare peggio ecco io non dormo 5

ore neanche da solo figurati in compagnia va bene allora andiamo subito a vedere un po un po di

novità dai perché questo è un periodo che per quanto sia rimasto un po così in sordina anche

se si prevede da breve che ci siano delle novità interessanti ma ci sono stati anche dei piccoli

se vogliamo delle piccole coincidenze con l'arrivo di un paio di prodotti che in un certo

senso sembrano mirare allo stesso segmento un segmento che in realtà è sempre più o meno

esistito seppure magari diciamo creato forse anche per forza in alcuni casi dagli stessi youtuber

cioè le persone che hanno bisogno di questo tipo di prodotti e quindi già da anni noi vediamo la

migliore videocamera per vlog la migliore di qua la migliore per youtube eccetera eccetera adesso

proprio i produttori hanno detto vabbò visto che ve la giocate questa storia qual è la migliore

qual è la migliore vi facciamo proprio la videocamera per youtuber tant'è che addirittura

sony presentando la z v1 mi pare che proprio abbia utilizzato questo a questa roba insomma

come l'ha definita max l'ha definita la tele content creator camera pensata per gli youtuber

è quindi è proprio avevi ragione dicendo che sono spuntate dal nulla queste due fotocamere praticamente

parenti di fotocamere analoghe che hanno già a catalogo sia sony di cui stiamo parlando che

panasonic di cui parleremo a breve e sono pensate per per i vlogger per gli ideatori di contenuti

che poi è la stessa cosa praticamente che fanno queste telecamere sono dotate di display incernierato

dal lato giusto solitamente sarebbe il sinistro diciamo che sarebbe il sinistro esatto

hanno una serie di microfoni integrati che se vuoi puoi usare senza altro senza acquistare

altra attrezzatura obiettivi fatti in modo riprese 4k insomma fanno fanno un sacco di

cosettine che fa una telecamera normalissima però queste si chiamano per vlogger e quindi

te la devi comprare se c'è il canale youtube e c'hanno anche il tastino rosso per premere

che c'è anche la telly light la sony la z1 mi pare che davanti abbia la telly light di avviso insomma

di essere in corso di registrazione sì sì sì sì poi tra le altre cose ne hanno ne hanno mandate

al momento del lancio penso che al 90 per cento degli youtuber si occupano di fotografia non io

chiaramente la maggior parte sì e quindi dopo un giorno youtube era praticamente popolato di ste

cose cioè hands on la prova l'arrivo la nuova tutti costa sony e z1 tant'è che dopo due giorni già l'avevo

a nausea comunque io qualcosa l'ho vista qualche video l'ho visto è sempre alla fine una rx100 per

capirci quindi sempre sensore da un pollice però la differenza è che oltre al discorso dell'obiettivo

l'obiettivo praticamente sempre lo stesso 70 18 2.8 sì no dico la differenza è che ha qualche funzionalità

specifica quindi il fatto che come dicevi a questi microfoni interni con tra l'altro anche

un dead cat insomma che si può mettere sopra per evitare insomma nel caso ci sia vento che rovini

la registrazione e poi c'è questa specie di filtro che mi pare sia praticamente elettronico simulato

che va ad aumentare o ridurre la profondità di campo oltre quello che può fare il sensore

perché il sensore alla fine quello è ma per il resto insomma è che abbia visto tutta sta roba

drammatica e tra l'altro ci hanno piazzato dentro pure l's log 3 tanto per fa scena ma voglio capire

chi cacchio va da registrare in s log 3 costa roba non lo so ma alla comodità dell'ingresso per il

microfono e luci standard jack così e poi posto che comunque il dead cat quel gatto morto insomma

che s'attacca sopra s'attacca sulla slitta a caldo quella del flash diciamo anche se ovviamente ormai

nessuno perfetto soprattutto per queste macchine qua è in pratica se tu puoi ci mette che so un

monitor non lo puoi fare però è anche questo il monitor se gira quindi il problema magari non è

così grosso mette ti dicevo tu come la verità oppure vuoi che prima parliamo brevemente della

panasonic e poi facciamo una panoramica del di questo diciamo settore va quasi da parliamo che

da panasonic perché alla fine più o meno il prodotto anche lì è quello ovviamente le

caratteristiche dico che ti faccio giusto una domanda nel frattempo ci sono delle caratteristiche

in frattempo per capire se ho capito bene ma questo bokeh switch e come dico io che elettronico oppure

invece è una roba che fa solo con quelli che sono i parametri meccanici quindi aumentandoti o

diminuendo l'apertura questa roba qua no praticamente ti permette di scegliere cioè di avere queste due

modalità una che hai lo sfondo più a fuoco e una che è lo sfondo meno a fuoco e lo fa regolando i

parametri di apertura e tempo ha quindi non è una roba elettronica è una roba sul parametro non è

anche il live live the focus tipo i samsung per intenderci che hanno i video con l'effetto bokeh

ho capito capisco sticcio meglio così no perché pensavo anzi ho detto qualche secondo fa che era

simulata quindi scusate per l'errore perché avevo dato per scontato perché ho visto degli effetti

finali di questa registrazione e in effetti con la massima apertura insomma costo bokeh

switch attivo su minor profondità di campo non sembrava male ma probabilmente quello che è

parlava si era proprio appiccicato con la faccia all'obiettivo e quindi lo sfocato lo fai pure con

un obiettivo un sensore da 1 su 2,3 pollici allora l'altra macchina che rientra sicuramente in questo

segmento che non so se chiamarlo nuovo o vecchio ma insomma sicuramente adesso vuole un certo senso

ricalcarlo è la lumix g100 che è proprio diversa diciamo rispetto alla sony in quanto seppure la

struttura grosso modo possa apparire simile la sony è sempre come dicevo erede della rx100 come famiglia

per cui sensore da un pollice è obiettivo integrato mentre invece la g100 è una micro 4 terzi quindi

si può avere insomma l'obiettivo che si preferisce in dotazione nel kit viene data con il 12 32 mi

pare quello piccolino insomma che è anche retrattile quando si chiude anche questa ha il suo kit con il

mini treppiede diciamo da mano per consentire un utilizzo insomma sia poggiandola da qualche parte

ma anche per tenerla in mano nonché ovviamente lo schermo che si ribalta che però come diceva

giustamente anche massimiliano nell'articolo che ha scritto poi vi ricordo che ovviamente tutti i

link li trovate nelle note dell'episodio panasonic fa sempre insomma questo schermo sono pochi i casi

in cui non abbia questo schermo quindi è più una novità per sony che non per panasonic quindi le due grosse

differenze sono nella struttura sostanziale in termini di una che una compatta contro una

mirrorless a lenti intercambiabili ma soprattutto secondo me la grossa differenza sta nel fatto

ne parleremo un po meglio che la sony vince a mani basse un discorso autofocus che per panasonic

purtroppo continua ad essere una pigna in ecco figurativa non vi dico dove non è una roba che gli

esce benissimo ecco mettiamola così quindi su quell'aspetto lì non so proprio se sta g100 possa

riuscire a far breccia metto tu che ne pensi per un blog sarebbe abbastanza limitante non avere un

bel life sicuro continuo efficace via discorrendo sì anche e soprattutto che chi usa questo tipo di

macchina usa prevalentemente il rivelemento faccia volto rivelemento occhi cosa che con panasonic sappiamo che

è sempre un po sempre un po incerto funziona funziona un certo punto ti mette a fuoco un

quadratino rosso nello sfondo perché decide lui così di fare e quindi poi insomma e questa questo

fuoco che va avanti indietro insomma sicuramente una cosa che sogni non fa tra l'altro guardavo le

caratteristiche l'altro giorno e la messa a fuoco eppure la messa a fuoco di generazione più vecchie

non era l'ultima generazione tipo g9 o gh 5

per cui da tragedia insomma no ma non sarà una tragedia però sicuramente in tante occasioni insomma andrà avanti indietro fra sfondo e volto

perché quello non è però quella è una cosa che è un problema che panasonic ha su tutte le sue

le sue macchine e insomma finché loro insistono in questa tecnologia per il momento quello rimarrà

per il resto sono due prodotti come hai detto tu che fondamentalmente sono un riciclaggio di macchine fotografiche che già sono in

commercio con appunto il tastino rosso per il rec il talli come detto tu sulla sony per far vedere che

la panasonic invece ti mette un quadrato rosso intorno sui bordi del monitor quando registra

per farti capire che sta registrando e per il resto più o meno siamo lì insomma come qualità

immagine la conosciamo bene da anni adesso non solo la sony adesso l'ho visto la panasonic addirittura può registrare anche nel formato

verticale quindi per fare anche la sony è formato anche 1 e 1 per instagram e quindi sì fondamentalmente

insomma cercano di calcare l'onda del vlog anche perché insomma con tutto quello che è successo

negli ultimi mesi col coronavirus tante persone sono rimaste a casa tante persone hanno cominciato

anche forse a creare più contenuti in stile vlog proprio perché rimanendo a casa hanno dovuto un po'

fare il loro lavoro anche insomma riaggiustare la creazione di contenuti che magari facevano in un altro modo

e quindi insomma sono chiaramente due prodotti interessanti abbastanza prevedibili forse non so

fino a che punto possano poi ecco avere successo diciamo che per fortuna soprattutto anche per

l'anno di sony il prezzo non hanno non l'hanno sparato troppo alto se non sbaglio la zv1 di sony

parte da 800 euro credo senza il piccolo treppiede e la g100 parte da 650 750 euro con l'obiettivo kit

quindi insomma prezzi non troppo alti sicuramente abbordabili per chi vuole cominciare sicuramente

sono due prodotti interessanti poi insomma c'è chi fa i vlog con la red per cui da lì poi diciamo che

quando cominci diciamo che finché questo due prodotti che finché il tuo vlog consiste nel

tu tenere la macchina in mano e filmare la tua il tuo volto mentre parli o cammini vanno bene

è chiaro che chi fa vlog più elaborati con anche tante riprese di un prodotto piuttosto che riprese

di una location quant'altro per quanto questi prodotti sicuramente possano restituire una

un'ottima qualità però insomma questa g100 mi sembra piccolino quando comincia a carcici uno

zoom un più un po corposo piuttosto che se vuoi cominciare da crocchiarla non so fino a che punto

possa diciamo sono macchine fino ai 30.000 utenti esatto bravo bravo dopo scatta l'upgrade

dopo puoi passare alla sony alfa 7 esatto esatto io non ce li ho 30.000 utenti

ma non lo userei mai questa roba no no no adesso te la compri e vedi di arrivare a 30.000 utenti

ti prendi la g100 con l'autofocus affidabile e ti fai i video così così vedrai la tua faccia fuori fuoco

a metà del no a proposito dell'autofocus però voglio fare una precisazione perché in realtà

non è quello che dici tu Matt che magari va addirittura sullo sfondo eccetera sì può succedere

ma non è così frequente c'è la gh5 così come la s1

con gli aggiornamenti che sono arrivati nel corso degli anni questi macro errori non li fanno

però la cosa antipatica è che non hanno a differenza di sony la capacità di essere statici quando serve

cioè sony nel momento in cui sta riprendendo il tuo volto rimane fermo lì se tu non ti muovi

se tu ti sposti di un centimetro indietro o avanti ti segue ti riaggancia e sta fermo finché non ti risposti

noti che c'è sempre una anche quando tu stai proprio perfettamente fermo con l'autofocus c'è

una leggerissima vibrazione diciamo in termini di ricerca ma proprio di pochissimo in avanti e

dietro che in realtà quando tu guardi nello schermo piccolo spesso neanche la noti però

intanto se lo vedi su uno schermo grande si vede e poi se hai per esempio alle spalle qualsiasi

elemento che crea un bocchè che sia luci ma anche sai il riflesso della luce del sole su

una foglia ecco qualsiasi cosa di questo tipo lo vedi che va ad avere dimensioni differenti proprio

perché quella piccolissima variazione di fuoco con te che sei vicino sul retro invece causa una

grande differenza di profondità di campo e questa è una cosa che finché non hai un io in parte

sicuramente si potrà risolvere il lato firmware perché già qualcosa hanno fatto però credo che

finché non si decidano insomma a fare il passo verso il rilevamento di fase difficilmente questa

vai a risolvere insomma anche perché loro questi spostamenti sono così micro perché se ti ricordi

adesso non mi ricordo il numero però col depth from the focus loro fanno un'analisi pazzesca in

tempo reale in ogni frame cioè lo controllano 400 frame al secondo che vengono analizzati una

roba proprio fuori di testa quindi chiaramente quello ti porta ad avere delle vibrazioni

chiamate così in realtà non sono vibrazioni sono dei piccolissimi movimenti in realtà il fuoco che va

avanti indietro anche anche se diciamo lo scarto è piccolo comunque vedi questo piccolo pompamento

conti esatto mi piace pompamento il pompamento e il pompa pompa pompa è una fotocamera che pompa

la pompaggine della gh5 la g9 bene o male la g9 la gh5 hanno quei settaggi in cui puoi rendere l'autofocus un

po meno reattivo che in certe situazioni può anche aiutare un po in questo una stessa del genere questa

qua che l'autofocus vecchio e molto probabilmente non ha dei settaggi ad hoc per controllare

l'autofocus rendolo più reattivo meno reattivo secondo me qualche qualche problema in più lo

potrà lo potrà dare proprio carità alla fine forse se uno riesce ad avere uno sfondo abbastanza

omogeneo che non attira troppo

l'attenzione della macchina la macchina si concentra sul volto forse ancora può andare

chiaro che se ti cominci a camminare soprattutto chi fa i vlog camminando andando in giro per la

città per la campagna per le montagne per lo spazio no e si sposta continuamente quindi lo

sfondo cambia continuamente lì che questo autofocus può spesso andare un attimo sullo sfondo poi torna

sul tempo ogni tanto va sullo sfondo e sta sullo sfondo per ore perché non riesce e quindi insomma

non lo so

io intanto ne approfitto per dare un consiglio ai produttori di fotocamere visto che non vendete

fotocamere che non sapete più che inventarvi una cosa che potreste fare è inventate il nuovo

segmento di webcam professionali prendete tipo che ne so una

tipo sony prendi un'alfa 6100 togli tutto lasci solo il sensore la baionetta e il tasto on off

che si collega al computer al computer e c'hai un pannellino di controllo con i parametri e

invece l'uscita video che viene gestita direttamente dal computer uno ci mette l'obiettivo che vuole e si

fa i bellissime le dirette le cose con una macchina professionale hai scelto proprio l'esempio più

sbagliato è fra le uniche che ancora non presenta il software di conversione e lo faranno lo facciano

insieme a questa roba ma voglio dire ho preso sony perché autofocus onestamente è il riferimento però

lo potrebbe fare canon lo potrebbe fare benissimo anche panasonic non è che c'è un vincolo però

secondo me non è una cosa malvagia no tipo le fai tipo le cinema camera per capirci però in realtà

togliendo funzioni non serve una roba non serve il c-log non serve tutta sta roba anche senza display

senza niente senza display senza display solo la camera solo il sensore la baionetta il tasto on off

non serve nient'altro alimentata dall'usb neanche la non anche lo slot per sd c'è proprio per

risparmiare dico per farla pagare un telecamera praticamente

tipo una tele una webcam con obiettivi intercambiabili si mette qua sopra al

computer oppure sul treppiedi in questo momento ne venderebbero un miliardo secondo me dopo di

che vogliamo le royalties perché esatto l'avete sentito scrivi a sony esatto copyright pixel club

allora un'altra cosa che vi volevo dire che tamron ha presentato allora in realtà io qua

voglio fare una piccola precisazione così in questo periodo io sto vedendo uscire un casino di nuovi

obiettivi che non è che sono tanto seguiti secondo me è perché per esempio ho notato che se non erro

make e sta tirando fuori una roadmap di lenticine che sono fighissime e oltretutto e adesso stanno

arrivando anche quelle per il full frame ha iniziato al micro quattro terzi però c'è sta linea che si

chiama proprio make e cine lens che prevede anche le full frame hanno una roadmap fino al 2021 non lo trovate nel nostro

paper parlo con i miei colleghi perché mi sono dimenticato mi sono dimenticato adesso ve lo metto

adesso il link che è molto molto interessante anche perché le lenti le ho viste in qualche test non

vanno assolutamente male sono lenticine quindi manual focus però insomma sono molto carine ma

ne avrò di pensare cosa per tamron che ha presentato il nuovo obiettivo zoom 28 200 che

è un f 28 56 interessante anche come come apertura comunque perché a 28 il 28 non è assolutamente male

per le mirrorless di sony allora cosa dire di questo obiettivo tamron è sempre stata leader diciamo nel

super zoom no probabilmente sono stati tra i primi a tirare fuori ste focali improbabili ancora mi

ricordo quel 17 no 18 170 mi pare fu uno dei primi poi fecero anche il 270 mi pare 300 numeri proprio

pazzeschi no che erano praticamente in quegli anni erano il tormentone tutti quanti che volevano si

trovavano le apsc le reflex apsc e poi ci piazzavano sopra sti vestiti vetri insomma che sono un po

penosi o per carità poi magari qualcosa di buono 10 sono lenti fantastiche oggi tamron fa cose più

interessanti però ha tirato fuori questo zoomone che non sembra niente male anche perché dimensioni

compatte è un prezzo di circa 1000 euro 1100 mi pare una roba del genere che ne dite voi ha senso

continuare a tirare fuori queste questi obiettivi super super zoom anche per le mirrorless full frame

ma sai secondo me questi sono i classici obiettivi comunque che soprattutto per gli amatori per chi

vuole un zoom tutto fare alla fine vendono sempre abbastanza bene e poi comunque rispetto al 24 240

di sony loro hanno ridotto un po la l'ampiezza del sul grande angolo però poi hanno messo un

apertura più più ampia mi sembra il sony sia un tre cinque sei punto tre sono

sbaglio e probabilmente costerà anche meno rispetto al sony per cui sai alla fine sono

quegli obiettivi che fanno il loro sporco lavoro gli obiettivi tutto fare comunque secondo me in

un corredo ci deve in un corredo del produttore uno almeno ci deve essere non andrei oltre ecco

non comincerei a fare un 28 400 cose di questo genere perché poi alla fine poi la anche l'ala

il compromesso di livello di qualità ottica poi diventa un po troppo

altro però insomma ci può stare ci può stare secondo me il posto c'è poi ormai tamron comunque

si è lanciata da questo punto di vista con tutti questi obiettivi per persone ormai livello zoom

gli manca solo un super tele che secondo me arriverà prima o poi il mio ideale invece sarebbe

un 20 50 f 2 8 ma che figata no tra l'altro a proposito di obiettivi di questo cioè non di questo genere però

non ho messo nel elenco su paper panasonic per la serie s full frame ha presentato mi sempre un 20

70 un 20 50 sì è vero è vero è tipo un 35 56 però interessante perché parte da 20 mm quindi un

obiettivo abbastanza compatto economico non lo so però comunque compatto che però parte da 20 mm

quindi da comunque un bel grand'ambulgo insomma provare a fare qualcosa di un po di diverso di tanto

ci sta ci sta

vediamo se trova esattamente le caratteristiche comunque questo 28 200 di tamron non è stabilizzato

quindi io non lo so 200 mm tu mette le fatte prove con la stabilizzazione sony full frame fino a focali

alte per vedere se regge non so 200 mm che miracoli può fare ma è 200 mm non so secondo me non fa

tantissimi miracoli nel lato video nella tua foto quindi userà bisogna tenere tempo più alto

però va detto che anche un paio di stop se te li fa recuperare scatti magari un centesimo non è malvagio

insomma un paio di stop li recupera sicuramente ecco 20 60 20 60 è una bella focale però cavolo

quelle aperture no dai è 35 56 è compattino insomma ma fate un f4 fisto a sto punto mamma mia sì in effetti che poi tra l'altro è un obiettivo persino un po strano

che probabilmente comunque della serie s di panasonic c'è la s1 s1r s1h comunque tre macchine che vanno dal prosumer al super professionale

quindi questo è più un obiettivo da insomma da macchina più economica da corpo che non hanno

quindi tra l'altro scusa che poi ce lo dimentichiamo a proposito di panasonic e l mount sigma ha rilasciato la versione l mount di tre obiettivi apsc

sono mi sembra il 16 il 30 e il 56 mm 1 tutti 1 4 che fino adesso erano persone in micro 4 terzi la cosa buffa è che al momento l'unica apsc con l'attacco l e la laica tl non so più come si chiama l'apsc di laica a obiettivi intercambiabili

compreranno i suoi obiettivi per cui che vuol dire o che arriva un apsc attacco l magari da parte di sigma o panasonic oppure li hanno tirato fuori così tanto per

ma sì abbiamo l'attacco buttare lo suo è curiosa questa cosa

no secondo me guarda panasonic adesso magari è una riflessione che potremmo approfondire meglio più avanti no però se ci pensi per come sta andando il micro 4 terzi e non spoilerò quello che

andremo ad affrontare dopo ci starebbe anche una un reinventarsi in fascia bassa per panasonic con una psc e non sarebbe una cosa così fuori dal mondo seppure ormai noi mentalmente la immaginiamo fissa sul micro 4 terzi però cavolo hanno fatto una full frame ormai non è che sembrano insomma troppo troppo fermi su se stessi ci potrebbe anche stare che magari tutta questa attesa per la gh6 sia perché magari se ne escono con la gh6

strano per carità e non dico che sia una cosa applausi cioè probabilissima però potrebbe anche essere per come sta andando il mercato

allora poi altra altra cosa del periodo max ci parli un po brevemente di questo mavic air 2 so che tu ultimamente tra l'altro ne hai preso uno non questo qui ma ne hai preso uno e ti stai divertendo parecchio insomma sì effettivamente sì e dj

hai perché oramai praticamente rimasta da sola gli altri fanno anche qualcosa ma probabilmente i dipendenti delle altre aziende comprano droni dj perché altrimenti non si spiega questa cosa qua dj hai presentato il nuovo modello del mavic air quindi il mavic air 2 che è un drone molto interessante e che scombina un po la line up nel senso che ha delle caratteristiche tecniche molto

interessanti fra cui un sensore uno su due poll un mezzo di pollice detta così è meglio da 48 megapixel però c'è in realtà è un 12 megapixel con schema quad buy fa cose strane fa io non c'è capito niente che so l'argomento non ho capito niente nemmeno io c'è in realtà bisognerebbe andare a vedere perché nelle specifiche tecniche è dato come 48 megapixel però specificando che è quad

bayern però le foto le fa 12 megapixel oppure se attivi la superfunzione alta risoluzione te le fa pure a 48 megapixel

se paghi in più hai 48 megapixel devi fare l'abbonamento sarà il sensore sony delle fotocamere cinese delle fotocamere cinesi degli smartphone scusate degli smartphone cinesi quello che stanno mettendo tutte le parti eh sì sarà quello sarà quello però è più grande perché comunque mezzo pollice è un bel sensore diciamo si va a posizionare

e però non so aspetta mezzo mezzo pollice sì sì però non pensare che mezzo pollice sia la diagonale perché lo so che potrebbe sembrare così in realtà non è così è un discorso molto più incasinato che una volta avevo approfondito avevo fatto degli schemini eccetera però quando si arriva a diagonale non è la diagonale però comunque più grande di un terzo di pollice quindi diciamo che sì ma ci stanno in uno smartphone un sensore così infatti credo che sia proprio quello lì comunque

va bene comunque praticamente questo con le specifiche attuali si va a posizionare fra il mavic pro 2 zoom e il mavic pro 2 hassle blood perché uno c'è il sensore più piccolo ma con lo zoom e l'altro c'è il sensore da un pollice firmato hassle blood è molto veloce molto maneggevole ha il telecomando di nuova generazione registra 4k 60 fotogrammi al

secondo full hd 200 fotogrammi 240 fotogrammi al secondo ed è capace di fare riprese hyperlapse

in formato 8k io era da un po che non cambiavo drone dji ho preso un mavic mini carino cioè

perché proprio un giocattolino bello bello bello sta in un palmo di mano davvero ed è fighissimo

e devo dire che hanno fatto un lavoro sulla stabilizzazione già di quel drone piccolo

impressionante il drone non sente il vento non sente nulla praticamente quindi le riprese sono

stabili e ho visto un po di footage hyperlapse in 8k di questo mavic air 2 e cavoli ci sta

proprio tutta la risoluzione ci sta tutto è figo figo figo veramente molto molto bello

a tutte le sue modalità automatiche inseguimento riprese cinema

varie ha un sacco di sensori insomma è veramente un bel drone che dovrebbe appartenere alla categoria

inferiore però in realtà anche come prezzo non si discosta poi più di tanto perché si parte

da 850 euro per la versione normale e il mavic diciamo quello lo zoom sta a 1150 euro normale

si comunque ormai nella line up non si capisce niente perché

troppi modelli

poi ormai hanno tutto

questo stile diciamo no tipo il primo mavic pro

perché è comodo

no no lo so io ho il mavic pro infatti è comodissimo però ti fa perdere anche i riferimenti perché poi non sono

sembrano uguali poi in realtà sono anche diversi di dimensione anche se la struttura dei bracci insomma è simile

comunque tanto per dirti max nel red magic 5g quello smartphone da gaming che ho testato c'è un sensore da 64 megapixel

che poi va sempre così a lavorare quindi alla fine in realtà l'immagine sui 12 pure mi pare che è da 1 su 1,72 pollici quindi anche più grande

più grande

minchia

eh appunto

il termine tecnico è proprio questo

va bene insomma tu ma tu matt con i droni non ci hai mai preso insomma

no no non mi è mai partito l'interesse veramente non so non so come me dovrei provare una volta per sfizio però

si per sfizio avevo provato per sfizio ma non mi è mai partito l'interesse veramente non so non so come me dovrei provare una volta per sfizio però

si per sfizio avevo provato per sfizio ma non mi è mai partito l'interesse veramente non so non so come me dovrei provare una volta per sfizio però

è un punto di vista molto molto inusuale tu magari che fai uccello fotografia

la fotografia dell'uccello

la famosa uccello fotografia

ricordiamoci che è il titolo della puntata

faremo una puntata dedicata all'uccello fotografia spieghiamo esattamente come funziona

tu dici che il drone lì serve anche per fare una ripresa da una prospettiva diversa

tu vuoi mettere fai le foto

fai la foto dall'alto

fai un ritratto dell'uccello in volo

suggeriscilo a Rocco Siffredi

perché adesso

ho scoperto per caso su youtube

Rocco Siffredi ha un suo canale youtube

in cui fa anche le recensioni delle fotocamere

che usa

ed è pure bravo

chi che non ho capito?

Rocco Siffredi

a proposito degli uccelli

sono recensioni fatte molto bene

e usa

la fotografia

mi sembra la 7.3

usa anche delle riprese un po' più

però è divertente questa cosa

se lo suggerisce lui

Rocco prova il DJI

per delle riprese

vabbè

non approfondiamo il discorso

non andiamo troppo in profondità

allora faccio una rapida modifica

alla nostra scaletta perché direi di non tardare

troppo a rintrodurre il discorso di Olympus

visto che abbiamo accennato prima

al micro 4 terzi

perché Olympus insomma

si sente molto più

si sapeva da alcuni mesi ormai

che non se la passava tanto bene

anzi anni probabilmente

perché il settore fotografico

in generale era in perdita

hanno continuato comunque a

mandare avanti ovviamente

la loro line up

con pochi modelli per carità

ma comunque quelli che c'erano

assolutamente sempre molto

validi dal punto di vista tecnico

con migliorie importanti e via riscorrendo

però arrivati a un certo punto

si deve uscire da questa situazione

quindi Matt visto che tu hai approfondito benissimo

perché molti invece hanno fatto

un po' gli ignorri

e hanno cominciato a dire Olympus è fallita

Olympus è chiusa

invece in realtà la situazione

non è positiva ma ovviamente

non è neanche così insomma drammatica

perché sono in crisi ma c'è un piano

possibilità insomma per il futuro

qualcosa potrebbe succedere insomma

sì fondamentalmente Olympus

ha ufficialmente

dichiarato di aver messo in vendita

tutto il riparto imaging

del insomma

della casa e quindi

adesso hanno

rilasciato una lettera

uno statement di due pagine in cui hanno spiegato

cosa succederà da qui

alla fine dell'anno

loro hanno

hanno diciamo

firmato un preaccordo con

un'azienda che si chiama

Japan Industrial Partners

che tutti chiamano GIP

che da quello

che ho capito io non è

l'azienda che

compie

diciamo nell'accordo finale

che comprerà la divisione Olympus

ma è un'azienda che

gli aiuterà a trovare un compratore

e a ristrutturare

questo

diciamo questa fetta dell'azienda

per cercare di salvarla

e di renderla appetibile

insomma a qualche compratore infatti

nella loro

lettera hanno parlato

anche di una terza

azienda che loro al momento chiamano

Newco

che vuol dire New Company

perché ovviamente

immagino l'abbiano ancora trovata

che poi sarà quella che

si assumerà il carico di continuare

lo sviluppo dei prodotti

continuare il supporto ai prodotti

e insomma eccetera eccetera

quindi comunque

l'impressione che ho io è che

non è ancora finita

la storia di Olympus

prima abbiamo parlato di DJI e di Hasselblad

Hasselblad se non erro

adesso è DJI

che l'ha comprata se non sbaglio

anche solo qualche anno fa

quindi Hasselblad

marchio storico

gli unici che hanno fotocamere sulla luna

ancora adesso

e adesso però è un'azienda cinese

che ha diciamo

gli shares più grandi

per cui queste cose succedono

succedono sia nel reparto

nel business fotografico

nel business degli automobili

non ne parliamo

per cui non è una cosa

secondo me da qui bisogna

già andare subito in panico

ovviamente come sappiamo

le reazioni su inter

sono spesso molto

burascose

molto anche spesso negative

perché diciamo il negativo

sprona più commenti

più battibecchi

più quant'altro

però al momento diciamo che non è ancora finita

è chiaro che insomma questo è comunque

uno statement ufficiale di un'azienda

che fino a poco fa continuava a dire

no non è vero non mettiamo in vendita niente

per cui è chiaro che uno si fida

fino a un certo punto quello ci può stare

però al momento non è ancora finita

quindi l'idea

loro hanno detto che a settembre

ci sarà poi un accordo definitivo

che verrà un contratto definitivo

che verrà firmato con questa azienda

che io chiamo azienda di transizione

che questa GIP

l'ho capito è una finanziaria fondamentalmente

il loro lavoro è quello

prendere aziende che stanno fallendo

che hanno bisogno di essere ristrutturate

li aiutano a farlo

se ci riescono

le vendono poi a una compagnia terza

se non ci riescono

li aiutano a chiudere

magari vendono alcuni dei loro componenti

o delle tecnologie

brevetti e quant'altro

da altri compratori

quindi insomma

quello è il loro ruolo

da quello che ho capito io

tanti hanno citato l'esempio dei VAIO

che era la linea di computer portati di Sony

che a un certo punto

Sony ha fatto la stessa cosa

ha fatto un accordo con GIP

per dire senti questa roba qua

non va più

dacci una mano

io non ho capito ancora

se i VAIO esistono ancora

sì in Cina mi pare che esistano

però ovviamente non hanno la loro

quella verve insomma

sia a livello commerciale

che di contenuti

esatto

quindi sono sopravvissuti

ma ovviamente in un mercato più piccolo

quindi insomma

sono stati articoli

dove hanno dipinto

questa Japan Industrial Partners

come dei sciacalli

quasi dei mafiosi

che poi tra l'altro

da sorgenti

senza neanche un link

o un testo

per provare quello che vengono

veniva detto

per cui insomma

ci si è letto un po'

in tutti i colori

secondo me

io non credo sia ancora finita

è chiaro che ci sono tante domande

che uno si pone

innanzitutto

sicuramente un'operazione

che a livello di costi

non sarà un'operazione

a costi bassi

perché comunque penso

che il valore

in questo momento

di una divisione imaging

come quella di Olympus

abbia un valore alto

anche se include

tutti i brevetti

le tecnologie

e quant'altro

per cui la prima domanda è

come possono ristrutturarla

per fare

farla diventare appetibile

per un possibile compratore

e soprattutto

chi può avere interesse

a investire

su un mercato

che sta

ovviamente

sta

in grosse difficoltà

Olympus

è stata abbastanza

anche nero su bianco

abbastanza onesta

a spiegare i motivi

che l'hanno spinta

a

diciamo

fare questa scelta

loro dicono che

l'evoluzione degli smartphone

l'evoluzione anche

di popolarità degli smartphone

per loro è stato

un grosso problema

hanno già provato

in questi ultimi anni

a ristrutturare

fare ristrutturazioni interne

per riuscire a

rimanere a galla

però sono arrivati

a un punto in cui

semplicemente

non sono più in grado

di continuare

in questo modo

e quindi

questo è quanto

è chiaro che

loro

negli ultimi anni

hanno investito tanto

in una nicchia

che è quella del

insomma del

del

uccello fotografia

dell'uccello fotografia

esatto bravo

con obiettivi

di vario

anche Panasonic

ha un po' seguito

quel trend lì

macchine come

la M1X

che forse è stato

un passo

addirittura un po'

troppo azzardato

insomma

una top di gamma

che mi

che insomma

con

il corpo

simile a quello

di una D5 e D6

però insomma

forse è stato un passo

un po' troppo alto

rispetto alla nicchia

che loro avevano

quello che

ne parlavamo

già anche su Telegram

nei giorni

l'altro giorno

infatti

vi ricordo

state

approfitto un attimo

per ricordarvi

del nostro canale Telegram

che in queste situazioni

soprattutto tra una puntata

e l'altra

può essere interessante

perché

approfondiamo un po'

magari

inizialmente

i vari aspetti

le varie novità

e

l'account

il canale

si chiama

pixelclub

underscore live

lo trovate su Telegram

e nel link

in

nelle note dell'episodio

dove tra l'altro

abbiamo mandato

un paio di messaggi

sull'argomento

io e Matt

uno di 11 minuti

e uno di 10

quindi praticamente

c'era già una mezza puntata

di pixelclub

per cui se

insomma

volete essere

un po' più aggiornati

tra una puntata e l'altra

visto che abbiamo

una frequenza

di pubblicazione

abbastanza rada

quello potrebbe essere

una buona

una buona aggiunta

insomma

Matt continua

scusami

quindi

cosa stavo dicendo

adesso

mi sono

no stavi dicendo questo

come abbiamo detto

nel

ah sì

no

giustamente tu dicevi

loro si sono

andati a

hanno insistito

su una nicchia

che forse era

troppo nicchia

troppo piccola

secondo me

quel

questa strategia

per me

non è stato sbagliato

in limbo

nel senso che hanno

veramente cercato

di creare qualcosa

di alternativo

e diverso

per quel tipo

di utenti

penso che quello

che è venuto a mancare

sempre di più

è stato la controparte

ovvero

quelle macchine

entry level

che non costano troppo

che riescono

a vendere abbastanza

per permetterti

poi di

eh

concentrarti

su prodotti più

più interessanti

ehm

neanche più prestigiosi

se vogliamo

che è un po' il problema

che c'è stato in generale

per tutti

da quando

il segmento

delle

fotocamere compatte

è andato

è andato scemando

arramendo

perché insomma

una volta

quando Nikon vendeva

migliaia di compattine

da 200-300 euro

aveva poi

tutto il tempo

di fare

le sue D3

le sue D700

probabilmente con la storia

che anche Nikon

che sicuramente

ha più clienti di Olympus

eh

e quindi

secondo me

quando loro parlano

anche di

della questione smartphone

il problema è anche quello

perché ovviamente

gli smartphone

non fanno concorrenza

all'M1 Mark III

col 300 mm F4

montato su

fanno

purtroppo

cominciano anche a fare

adesso un po' concorrenza

magari all'entry level

che può essere

che poi Olympus

ha avuto tutto anche

il mercato delle pen

che

secondo me

anche quello

è andato un po'

a finire

a finire male

anche

almeno soprattutto

qua in Europa

ma in generale

io mi chiedo

Max chiedo

anche a te

perché so che

una micro 4s

ce l'hai

ma la usi proprio

solo per cose essenziali

per le famose

fototessere

mi chiedo

in generale

se

il problema

diciamo

comunque

lo scoglio

che ha dovuto affrontare

Olympus

in questo momento

così come Panasonic

ma secondo me

Panasonic

in modo diverso

sia perché

ha quella

segmento

abbastanza avanzato

di video

dove

la dimensione

del sensore

micro 4s

non è vista così male

e anche perché poi

adesso si è buttata

nel full frame

però Olympus

potrebbe

forse essere

un pochino

essere

scusate

mi sto incartando

con le parole

essere stata

vista sempre

più di malocchio

nel momento in cui

nel settore mirrorless

sono arrivati

tanti big player

a buttare fuori

delle full frame

e quindi

molti fanno ancora

il discorso

che

per carità

non è sbagliato

di per sé

che sensore piccolo

per il prezzo

che costa

non ne vale la pena

tu che pensi

tu come la veri

sta cosa

beh

da un certo punto

di vista

come

come dargli torto

noi conosciamo

bene le qualità

di Olympus

sia a livello

fotografico

che a livello

di

prestazioni

delle macchine

a livello

velocistico

sono delle macchine

ottime

non di rado

vengono usate

in studi fotografici

per fare foto

on location

hanno delle funzionalità

spettacolari

per quanto riguarda

ad esempio

il focus stacking

o

per tutta una serie

di fotografie

particolare

un po' di nicchia

onestamente

però

hanno il loro mercato

poi però

ti arriva

un'offerta

tu vedi

che

puoi prendere

la sony

alfa 7

parlo

di 2020

prendi

la alfa 7

normale

che è una mirrorless

full frame

la prendi

a 700 euro

e

e la

oem

la

em10

mark

2

3

quello che sia

costa più o meno

simile

uguale

diciamo la mark 5

no la mark 10

la em5

costa più o meno

simile

oppure c'è l'eb1x

che diceva metz

che costa mi pare

2005

sì quella costa tanto

non voglio proprio

entrare in quel segmento

perché lì

la concorrenza

sarebbe spietata

dico

numeri per numeri

dici però

là il sensore è migliore

ok però

l'alfa 7

c'ha un autofocus

che non si può guardare

quel modello lì

c'ha la batteria

che la accendi

fai due foto

e

si spegne

vabbè

sei un pelino

esagerando

però

capito cosa vuol dire

tre foto dai

ce la ricordiamo

com'era l'alfa 7

di prima generazione

insomma

però

per chi fa

ragionamenti

prettamente

numeristici

e

non sono pochi

là fuori

che fanno questo tipo

di ragionamento

ci sta

ci sta

che purtroppo

Olympus

se l'è giocata male

su questa cosa qua

gli affezionati

del marchio

non si interessano

però

non puoi puntare

solo su quelli

pure perché

una volta che uno

ce le ha

le fotocamere

del tuo brand

non se ne compra

altre

subito

e io sono sempre

più convinto

comunque che

a questo punto

il fatto che Olympus

non sia entrata

nella cordata

di un'altra

Panasonic

Leica

e Sigma

per il full frame

con il mount

sia dovuto al fatto

che c'erano

questi problemi

economici

perché

altrimenti

non si spiega

ecco perché

al tempo

già ci siamo chiesti

chissà perché

visto che la sua nicchia

comunque

non le garantiva

di rimanere

in positivo

allora

avendo le finanze

probabilmente

non sarebbe stato male

fare questo

tentativo

anche lì

diciamo

per reinventarsi

come tra l'altro

ha fatto

inizialmente

quando sono partiti

con il 4 terzi

in questo

nuovo segmento

che comunque

oggi

inevitabilmente

è quello che guida

un po' il mercato

pensiamo anche

a Nikon

per esempio

che con

il segmento

APS-C

con lo Z50

non penso stia facendo nulla

mentre invece

lato full frame

sta andando bene

Nikon

dai numeri che ho visto

sta andando meglio di Canon

per il momento

in ambito full frame

mirrorless

quindi comunque

non male

insomma

per carità

ciò significa

che appunto

quella

forse

quella è stata

l'ultima possibilità

che avrebbe

potuto seguire

Olympus

ma probabilmente

non ne ha avuto

i mezzi

che ne pensi Max?

Sì potrebbe essere

a questo

col senno di poi

potresti aver preso

proprio

perfettamente

il motivo

per cui Olympus

non ha fatto parte

della cordata

del passaggio

al full frame

ovvero

era necessario

magari

una few

di ingresso

perché comunque

hanno dovuto

continuare

costruire un consorzio

poi

devi mettere in campo

delle risorse

economiche

per la ricerca e sviluppo

per fare un prodotto

che non hai

mai realizzato

diciamo

in realtà no

perché comunque

Olympus ha fatto

anche

SLR

quindi

cioè

la reflex

la sa fare

non ha fatto

reflex digitali

ma

quelle analogiche

le sapeva fare

insomma

e

appunto

quindi

io ti do ragione

quando tu dici

potrebbero essere

stati soldi

che non

le hanno consentito

di fare questa cosa qua

aggiungo

però

che se magari

avessero avuto

giusto giusto

i soldi

per partecipare

e tiravano fuori

un prodotto

alla Panasonic

forse ce la saremmo

giocata anche

qualche mese

prima Olympus

se avessero avuto

un prodotto

di quel tipo

assolutamente

però per esempio

sapendo quello

che ha fatto Panasonic

se avessero tirato fuori

invece un corpo

full frame

più snello

più pratico

senza

grandissimissimo

pretese

da magari

un

2000 euro

1800 euro

probabilmente

la storia sarebbe

stata diversa

magari un corpo

fotografico

non votato al video

bravissimo

la possibilità

secondo me

sarebbe stata

sicuramente

qualcuna in più

rispetto alla situazione

attuale

Matt

tu ti chiedevi

anche in quel messaggio

che dicevamo

hai lasciato

sul canale

come può essere

come può andare

adesso il futuro

per il micro 4 terzi

in generale

perché in generale

perché perde

sicuramente

in questo momento

una forza motrice

nel senso che sì

Olympus è ancora lì

ma non è più

certamente

in grado

dal punto di vista

finanziario

di essere

particolarmente

innovativa

credo no

non mi immagino

che da domani

Olympus

tiri fuori

meraviglie

perché

già è assai

se riesce a rimanere

per il momento

a galla

giusto

quindi come lo vedi

sto settore adesso

perché c'è pure

Panasonic

che effettivamente

ormai

ne ha sicuramente

meno interesse

meno interesse

questo è un grande

punto di domanda

nel senso che

se

fondamentalmente

possiamo

immaginare due scenari

il primo

o

in qualche modo

il brand

riesce a sopravvivere

perché

qualcuno

tu nel messaggio

Telegram

ipotizzava anche

magari un'azienda cinese

che già è nel settore

fotografico

che potrebbe

trovando

avendo il capitale

o magari

trovando vari

incentivi

statali

lì in Cina

provare a fare il passo

provare ad

acquistare

tutto il know-how

di un'azienda

che comunque

è un'azienda

di tutto rispetto

per fare un grande salto

di qualità

un esempio insomma

qualcuno che

decide di investire

e salvare Olympus

in questo caso

potrebbe continuare

probabilmente

ci sarebbe

sicuramente

una ristrutturazione

interna

forse meno prodotti

forse magari

prodotti che

verrebbero venduti

non più

in tutto il mondo

ma magari solo

in certi paesi

insomma

le incognite

sono tante

però

se sopravvive

è probabile

che sopravviva

in una

diciamo

una dimensione

un po' più ridotta

a meno che

chi decide

di investire

non riesca a investire

a rilanciare il brand

con qualche prodotto

innovativo

poi insomma

quello

è una bella

sarebbe una bella

scommessa

e ripeto

non so

chi abbia veramente

voglia di fare

una scommessa

del genere

l'esercizio

negativo

vuol dire che

non riescono

a salvare Olympus

e pian piano

viene smantellato

svenduto tutto

a questo punto

cosa succede?

rimane fondamentalmente

Panasonic

e qualche produttore

di lente terza

a investire

sul sistema

Panasonic

con l'altro

riguardo ai micro 4 terzi

tolto le GH5

e forse

un pochino

la G9

ma anche lì

non ne sono sicuro

non credo

che le altre

le altre fotocamere

vendano chissà quanto

io penso che

Panasonic

non sia

in una situazione

tanto differente

da Olympus

con la differenza

che sicuramente

la linea GH

li tiene

un po' più a galla

ma non lo so

non sono così sicuro

sai

secondo me

Panasonic

il mercato

ce l'ha bello più grosso

di Olympus

basta solo vedere

anche quel settore

di chi fa video

per YouTube

ma tu non sai

quanti

in genere

o usano Sony

o usano Panasonic

per dire

c'è comunque

un traino

anche in termini

di immagine

secondo me

per le Panasonic

che non è affatto male

difatti io vedo

pure

un buon numero

di vendite

di macchine

tipo

che ne so

la GX80

cioè la GX80

ha venduto

ha venducchiato parecchio

ma quella sia

che l'ha tenuta

ancora

insomma

da quando è uscita

è ancora sul mercato

in effetti

che tra l'altro

è una strategia

che ha fatto

ancora più

in modo evidente

Sony

comunque se pensi

anche alla Sony S6000

che credo sia

ancora in vendita

ancora adesso

purtroppo sì

questa cosa è uscita

otto anni fa

sette anni fa

è stata numero uno

su Amazon

per non so

quanti anni di seguito

e quello

fa cassa

quindi poi Sony

può

poi Sony

è tutta un'altra azienda

rispetto a Olympus

però quello

ti permette anche

di fare cassa

e poi di investire

sugli altri prodotti

che poi per fortuna

di Sony

è anche venduto

l'Alpha 7 III

e quant'altro

però grazie

anche a questi

entry level

che i brand

riescono ad andare avanti

e quello è mancato

a Olympus

non so quanti

entry level

Panasonic vende

forse hai ragione tu

con qualcosa

in più riescono a vendere

in generale

perché comunque

soprattutto l'atto video

sono più

sono più riconosciuti

e forse Olympus

l'atto video

è una cosa

che non ha mai riuscito

a sfruttare a pieno

peccato perché

per esempio

Fujifilm

partiva

da situazioni simili

rispetto ad Olympus

per il video

però Fujifilm

è riuscito a fare

dei passi

paurosi

ma paurosi

ma poi in due anni

praticamente

sono riusciti

a vanno

o insomma

trovato

gli ingegneri giusti

per lanciare

quel progetto

l'atto video

comunque insomma

spendere

le risorse giuste

per fare quello

Olympus

è sempre stata lenta

dal punto di vista video

per cui

alla fine

insomma

qualsiasi dibattito

micro 4 terzi

che trovi online

dicono

Panasonic

per i video

Olympus

per le foto

evidentemente

c'è più gente

che fa video

che gente che fa foto

beh ma sai

il video è diventato

una cosa

degli ultimi

10 anni

è una cosa

che è cambiato

tantissimo

cioè ormai

tutti

o la maggior parte

delle persone

sono capaci

a prendersi

una macchina

mettersela davanti

a fare un vlog

o

quanti

hanno lanciato

un canale

YouTube

negli ultimi

2-3 anni

comunque

sul micro 4 terzi

un'altra riflessione

che facevo io

lascia stare

adesso

sia i produttori

di lenti

che i produttori

primari

quindi

Panasonic

e

Lumix

e Olympus

per i corpi

però c'è anche

tutto un altro settore

diciamo

cinema

o pseudo cinema

che usa

quell'innesto

vedi le varie

Zicam

che ho scoperto

da poco

che loro preferiscono

si chiamino così

Zicam

vedi le

Blackmagic

insomma

c'è comunque

un settore

abbastanza

vispo

intorno a questo

innesto

credo ci siano

anche dei droni

che hanno

l'innesto micro 4 terzi

se ho ben capito

DJI

quindi

non è così

secondo me

facile

prendere il micro 4 terzi

e dire

boh

non serve

probabilmente

rimarrà sempre più

rilegato

ad una nicchia

diciamo

in cui le dimensioni

contano

che comunque esiste

questo tipo di nicchia

però

tutto sommato

ecco

sempre tornando

al discorso di Rocco

tutto sommato

ci siamo

cioè

non riesco ad immaginare

insomma

un futuro fotografico

in cui proprio

il micro 4 terzi

sia completamente

sparito

mentre purtroppo

uno in cui

Olympus

non ci sia più

potrebbe essere

plausibile

oggi come oggi

ecco

giusto quella cosa

che ti dicevo prima

che hai ricordato anche tu

magari una cinese

tipo

ecco

queste varie

make

Xiaomi

pure qualsiasi azienda

potenzialmente interessata

a reinventarsi

nel settore video

come ha fatto

d'altronde anche Sony

cioè Sony

non è che faceva fotocamere

fino all'altro giorno

cioè

si è presa

tutto il know-how

di Conica Minolta

e

ha tirato fuori

già le lenti

poi ha lavorato

ovviamente

come sa fare

Sony

sul fronte

dell'elettronica

però ecco

è riuscita ad inventare

un settore

produttivo

che prima

non esisteva

non conosceva

praticamente

quindi

con il know-how

che ha Olympus

che è anche ottimo

si può fare qualcosa

si può fare qualcosa

sia

ricalcando

la sua

attuale line-up

ma con revisioni

importanti

sul fronte

economico

come ricordavi tu

perché già

se sposti tutto

l'headquarter

in Cina

e la produzione

è tutta in Cina

già hai

sicuramente

sia

prezzi minori

ma anche

costi minori

quindi

che poi sono correlate

ovviamente le due cose

oppure

prendere tutto il know-how

e ritirare fuori

qualcosa di diverso

magari ricollocandola

nel mercato

facevo l'ipotesi io

di fare

un settore fotografico

a basso costo

che purtroppo

oggi non esiste

cioè oggi

se tu prendi

una mirrorless

nuova

anche la più scarsa

costa più di 500 euro

ma anche la più scarsa

mentre invece

l'unico modo

per trovare

prodotti economici

è rimasto

quello di andare a pescare

prodotti

che sono usciti

3, 4, 5 anni fa

che è una stupidata

perché per esempio

le reflex

prima

e ma anche adesso

ancora si vendono

macchine come

la 1000D

la 2000D

di Canon

che per quanto

siano magari

per noi assurde

vi garantisco

che fanno numeri

quelle macchine

ancora oggi

ancora oggi

fanno numeri

e lo fanno per quello

perché

con 300 euro

ti compri la macchina

e la lente

che è una cosa

che nel settore mirrorless

ancora

con prodotti nuovi

purtroppo

non vediamo

allora

a proposito

ho visto che ho citato

Canon

io non ho seguito

benissimo

tutte le novità

tutti i rumor

mi ero un po' stancato

anche perché

non ho capito

ma la presentazione

dovrebbe arrivare a breve

Matt

quando è che si parla

della presentazione di Canon?

9 luglio

9 luglio si parla

però

mi hai linkato

un articolo

di

Canon Watch

questo non l'avevo mai sentito

ero rimasto a Canon Rumor

da dove è uscito

questo Canon Watch?

il concorrente

di Canon Rumors

Canon Watch

nel senso

due

fantastico

che ha tirato fuori

un elenco di roba

che dovrebbe uscire

impressionante

c'è una pagina

è possibile

tutta sta roba?

ma allora

la pagina l'ho messa

perché poi da lì

si possono anche andare

a prendere le altre

comunque fondamentalmente

secondo

sempre secondo

Nokishita

che è questo sito giapponese

che è la sorgente

principale

di Rumors

in generale

per conteguare

macchine fotografiche

loro dicono

che uscirà

la Canon EOS R5

EOS R6

ma

It's already here

scusa ti interrompo

l'R5

Canon non l'ha già annunciata

cioè

sappiamo che arriverà

l'N5

non annunciata

l'R5

l'R5 giusto?

l'R5

sì sì

l'hanno già

preannunciato

abbiamo scritto pure noi

sostanzialmente

abbiamo scritto

con l'8K interno

8K EOS

invece l'R6

si era sentita

prima dell'R5

però poi era scomparsa

dai radar

e tra l'altro

Canon non l'ha

diciamo

svelata

già inizialmente

per cui in realtà

su R5

c'è conferma

già semiofficiale

cioè no

già ufficiale

perché l'ha detto

Canon

R6 invece no

in realtà

giusto?

no

però parlano comunque

di una macchina

con 20 megapixel

stabilizzazione interna

12 e 20 frame al secondo

5K video

5K?

4K 60 frame al secondo

Canon Log

10 bit

autofocus

che dovrebbe essere

lo stesso

dell'R5

doppia scheda SD

di

AF

Animal Detection

e

quant'altro

che dovrebbe

dicono

prezzo potrebbe essere

attorno ai 2500 dollari

quindi fondamentalmente

al momento

i rumori sono

l'R5

che già è stata

confermata

che dovrebbe essere

un entry level

no

adesso

vediamo i rumori

sui prezzi

comunque

la lista

che c'è qui

4.500 dollari

4.500 dollari

c'è un mare di roba

si stavo guardando pure

ho degli obiettivi assurdi

4.500 dollari

RF 600 F11

RF 800 F11

si

che cacchio ti viene in mente

però potrebbe essere

una mossa interessante

questa

perché se tu pensavi

anche alla RP

che è una macchina economica

gli piazzi sopra

una lente di queste

ti diverti

non è una lente professionale

chiaramente

ma ti fai

un uccello fotografia

sempre costo

un uccello fotografia

vai bene

forse sono

quegli obiettivi

come si chiamavano

adesso sparo

cattadiottrici

possibile

quegli obiettivi

con il riflettore interno

si

che quindi

tipo avevi

un 600 mm

F8

però molto compatto

magari sono

una roba simile

chissà

potrebbe anche essere

comunque si

dovrebbero arrivare

R5

che fondamentalmente

sarà la concorrente

della 7.3

e la R6

che sarà

la concorrente

della 7.3

e la R5

che sarà

la concorrente

della 7.3

come della 7.3

la 7.3

è la PSC

Matt

no come

come la 7.3

la PSC

ah 7.3

della Sony

si si

non stavo pensando

alla Canon

che poi in realtà

è la 7D

e la Mark 2

cioè massimo

la Mark 3

non è uscita

no no

la 7.3

è Sony

scusate

quindi

e la R5

al momento

lo rumore

dicono

4500 euro

di prezzo

che se è vero

sarebbero

due belle macchine

due bei prezzi

e poi vabbè

arriveranno

adesso qua

hanno elencato

anche il trasmettitore

wireless

le nuove batterie

eccetera

però si

hai questi

tre obiettivi

qua c'è anche

un 100-500

serie L

tra l'altro

però non c'è scritto

l'apertura

non c'è scritto

l'apertura

e

vabbè a 500 mm

che ti aspetti

minimo 5.6

minimo

però se è 5.6

vai a pareggiare

il 100-400

che non è male

aggiungi

altri 100 mm

la stessa apertura

non sarebbe male

per niente

e poi ci saranno

due extender

i classici

1.4 e 2.5

e 2x

quindi

insomma

sembra che stia

per annunciare

un bel po' di roba

praticamente

uno tsunami di roba

uno tsunami da cano

faranno un evento

di 24 ore di fila

esatto

24 ore

guardando

su questo link

che mi ha mandato

che c'è scritto

la R6

venduta anche

in kit

sia col 24-105 USM

quello che conosciamo

e anche con quello

STM

mostro

STM è già uscito

che sarebbe

quello però

più scarsicello

con apertura inferiore

giusto?

c'è il 24-105 USM

per i fighi

e quello

per i meno fighi

letteralmente

che poi

tra l'altro

vi volevo dire una cosa

non so se voi

l'avete notato

perché io

mi sono un attimo

ho approfondito

un attimo il discorso

perché

non so se sapete

che ho preso

la C200

e quindi volevo

trovare

le lenti

Canon

che avevano

la migliore resa

col 2 pixel

CMOS AF

e ho trovato

uno schema interessante

intanto perché

ho trovato conferma

di una cosa

che avevo già intuito

ma insomma

mi sembra abbastanza

chiaro adesso

in pratica

Canon ha

nella nuova

line up

diciamo di lenti

e per nuova

intendo

negli ultimi dieci anni

ah ok

no no no

dico in generale

come lenti

ha le lenti

USM

standard

che in realtà

funzionano

quasi tutte

col 2 pixel

CMOS AF

ma sono rumorose

e scattose

le STM

funzionano bene

però

sono

in genere

di bassa qualità

ma

c'è questa nuova versione

di USM

che si chiama

Nano USM 2

una roba del genere

che però

non viene spesso

estesa

nel nome prodotto

lo noti sulla lente

c'è proprio scritto

sulla lente

di solito

che invece

include i vantaggi

di queste due tecnologie

cioè

lenti migliori

ma comunque valide

per il dual pixel

CMOS AF

ed è un casino

sta roba

però comunque

è una cosa

che mi

incuriosiva

insomma

da sottolineare

e poi

sempre

relativamente

a Canon

e a questo

annuncio

vedo di questa

nuova batteria

che quindi

potrebbe essere

una batteria

migliorata

per la capienza

anche se

rimane sempre

della famiglia E6

potrebbe essere

una nuova batteria

per l'R5

vorrei

immagino

forse

l'R6

continuare a usare

l'altra

ah beh no

scusa

sono due batterie

però

sì sì

hai ragione

no una volta

che le fanno

credo che devono

perché devono usare

due batterie diverse

no più che altro

credo si chiamerà

si chiami

sempre LPSA

perché

come fanno

ormai da un millennio

avranno sicuramente

mantenuto lo shape

l'altro

da darti compatibilità

sì scusano

l'altro è

BGR10

sarà il battery grip

quindi

sì c'è scritto

battery grip

sì sì sì

no poi tra l'altro

sono andato su

Canon Rumors

quindi il concorrente

di Canon Watch

e qua

lui cita anche

un 51.8

un 85 f2

e un 70 200 f4

ecco

detto

a parte

il fatto che aumentano

il numero di obiettivi

ma ecco

il 55

e un 8

il 50 e un 8

è una roba

che invece

mi aspetterei

più di un 800

ed un 600

perché

questo effettivamente

ne abbiamo parlato

più volte

manca

cioè Canon

ha fatto tante lenti

ottime

poi si è sparata

una serie di lenti

che io non capisco

tanto

queste f7.1

no dico queste

che finiscono

con f7.1

di apertura

no?

ho fatto quegli zoom

esagerati

però ecco

si sono

persi

tutta questa

questa linea

un po'

economica

comunque da buoni risultati

quindi un 50 e un 8

come dice Canon Rumors

a me farebbe molto piacere

così come questo

bellissimo

85 f2

macro

IS

ah interessante

fighissimo

cioè

come il 35

più o meno

esatto

pure

pure stabilizzato

cioè questo sarebbe

un obiettivo fantastico

questo costerà pure

un botto però

secondo me

considerando quanto costano

attualmente gli f2

per

e f

che stanno intorno

dipende dalla

focale

però

stanno intorno

alcuni a 350

alcuni 500

così

questo potrebbe costare

sugli 800

899

comunque insomma

veramente

uno tsunami

come avete detto

di materiale

che dovrebbe arrivare

io onestamente

non ci credo

che presenta

Canon

cioè

che deve fare

si fa una fiera fotografica

solo per l'epoca

fa il fotokina

il canokina

il canonkina

il nove luglio

il canonkina

il canonkina

tra l'altro

il 24-105

dei poveri

è un f4 7.1

come dicevo io

sono stelenti

non è neanche l'unico

ne hanno fatte due

mi pare

di queste che finiscono 7.1

che io non ho capito

cioè

comprendo l'idea

di metterle affiancate

a delle macchine

più economiche

perché in realtà

ti vanno quasi

a sostituire

il mercato a PSC

che è attualmente

Canon

per le mirrorless

di nuova generazione

con innesto RF

in realtà

non ha perché

ha le EOS M

che non sappiamo

che fine faranno

e quindi

visto che

non c'è

diciamo con RF

un segmento a PSC

è interessante

vedere queste lenti

che possono in un certo senso

coprirlo sia per

il discorso

dell'apertura

che quindi

con 7.1

ti va ad equiparare

quello che può essere

un obiettivo migliore

ma su PSC

e sia per il discorso

dei costi

però

la cosa che non mi torna

è veramente

la quantità di roba

cioè perché

tutto insieme

soprattutto

sembrerebbe

che

abbiano lavorato

dietro le quinte

e aspettato

il momento giusto

per sfondare

il mercato

perché

se arrivano

con sta roba

e con

anche la R6

che come hai detto tu

5K

a 2500 euro

spaccano

veramente spaccano

e poi

arriverebbe

il momento giusto

in cui Sony

al momento

che sarebbe

la concorrente principale

per quando

va dai mirrorless

in questo

ultimo periodo

invece è un po' lì

che non ha

non ha tirato fuori

fuori più di tanto

c'è questa

A7S Mark III

che

i rumors

ne parlano ormai

da 25 anni

però ancora

non è uscita

per cui

potrebbe arrivare

il momento

in cui

da una bella

stangata

insomma

io sono molto curioso

aspetto questo

nuovo luglio

con

con tanta

tanta curiosità

vediamo cosa succede

mi sa che Canon

ha intenzione

di ritornare

ai leader

nel settore fotografico

anche

nelle mirrorless

bella prova

faremo una puntata

di Pixel Club

Canon Edition

molto probabilmente

facciamo un live

se tirano fuori

tutta sta roba

ci vuole un altro

che una puntata

una collana

potremmo fare un live

seguiamo un live

l'annuncio

facciamo un

Canonchina

Canonchina Live

Pixel Club

ci potrebbe anche stare

allora

abbiamo finito

con le notizie

diciamo

ghiotte

del periodo

per quanto riguarda

il settore

c'è posta per noi

in realtà

non c'è posta per noi

quindi vi ricordo

pixelclub

chiocciolaisipodcast.it

mandateci le vostre domande

riflessioni

questioni

spunti

per prossimi

articoli

per prossimi approfondimenti

insomma

contattateci

e al tempo stesso

visto che

lo sto citando adesso

ricordatevi

se il podcast

ovviamente vi piace

se lo seguite

una recensione

qualche stellina

e due parole

su podcast

di Apple

può esserci

molto utile

insomma

per dare visibilità

al podcast

allora

abbiamo invece

una sezione in prova

in cui

inizierei

per togliercela

perché è breve

ma in realtà

si collega anche a una cosa

che avevo detto prima

con questa webcam utility beta

di Canon EOS

Max

che

ovviamente

i nostri ascoltatori

non lo sanno

però noi

quando facciamo podcast

ci guardiamo

nelle palle degli occhi

tramite le webcam

quindi

io e Matt

in questo momento

stiamo utilizzando

Canon EOS

webcam utility beta

che

io sto anche salutando

Max

ma non mi cago

non ti cago

perché

c'hai la manuccia coperta

scusami

da un'altra finestra

che praticamente

consente

di collegare

la EOS R

ed altre macchine

di cui magari

vi lasciamo

il link

in descrizione

al computer

con un cavo USB

e di utilizzarle

come webcam

con tutta la qualità

ovviamente

che vi riesce

a tirare fuori

una Canon

non aspettatevi

il video 4K

perché non è 4K

è full HD

però avete

una profondità

di campo

decente

avete la possibilità

di settare manualmente

i parametri

di esposizione

tempo

apertura

eccetera eccetera

e

ovviamente

la qualità

c'è

e si vede

tanto

Canon

non è l'unica

che ha rilasciato

questo software

anche se attualmente

è l'unica

che lo ha reso

disponibile

anche per Mac

ci sono soluzioni

analoghe

anche da parte

di Fujifilm

e Panasonic

dovrebbe arrivare

anche la soluzione

di Sony

a luglio

perché c'era

nel comunicato

della ZV-1

che avrebbero

rilasciato

anche questa cosa qui

io la sto provando

abbiamo fatto

anche uno streaming

su Twitch

che

è andato bene

regge

tranquillamente

anche

per delle ore

l'unico problema

è che abbiamo scoperto

con Maurizio

che la EOS R

non si ricarica

dal cavo USB-C

mentre è in uso

quindi

ci siamo dovuti

comprare

le dummy battery

che io sto utilizzando

che io sto utilizzando

e sta funzionando

bene

nonostante

le abbiamo pagate

20 euro

23

non è ancora esplosa

comunque Panasonic

mi pare che il suo software

in realtà

sia molto meno interessante

degli altri

perché

quanto ho capito

toglie

le informazioni

dall'output video

quindi

quando tu la colleghi

via USB

ti dà un feed

chiaro

pulito

senza sovraimpressioni

di dati

però alla fine

non viene riconosciuto

come dispositivo

di input

esatto

poi te lo devi andare

a grabbare

con

tipo OBS

o software simili

e sì

effettivamente

è il meno interessante

fra tutti

e Fujifilm

da poco

ha ampliato

anche

la selezione

delle fotocamere

disponibili

e ha annunciato

che a luglio

anche lei

rilascerà

il software

per Mac

che è

una cosa buona

e giusta

insomma

se avete

una fotocamera

compatibile

e un computer

compatibile

con questo software

scaricatelo

vedrete

che le vostre

videoconferenze

avranno un aspetto

molto molto migliore

e mi raccomando

ricordatevi

di mettere

i pantaloni

perché

è vero

che vi inquadrate

a mezzo busto

però se vi alzate

per bere

vi si vede

tutto

toffa

comunque

davvero

è strano

che ci dovesse

essere il lockdown

per far capire

che una fotocamera

poteva essere usata

anche in questo modo

ai produttori

che cavolo

però ti posso dire

una cosa

la Panasonic G100

nel comunicato

diceva

esplicitamente

che si può

utilizzare

la fotocamera

come webcam

tramite acquisizione

HDMI

ovvero

loro ti mandano

il flusso pulito

sull'uscita HDMI

e tu poi

ti devi comprare

la scheda

d'acquisizione

ma scusatemi

ma dove siete stati

negli ultimi mesi

no ma questa cosa

si può fare da sempre

cioè non è che

ok

ma perché

visto che il software

già ce l'hai

perché non includere

una nuova fotocamera

che hai appena presentato

e renderla compatibile

con questo software

o farne

o seguire l'esempio

di Canon

eccetera eccetera

dovranno far come Canon

cioè

Canon una volta

che hai installato

il software

che poi

è un plugin

praticamente

non è che

è un plugin

vai su Skype

qualsiasi cosa

trovi

nelle sorgenti video

Canon

se è a posto

è come qualsiasi

è più semplice di così

l'unica cosa

che

non so se è una cosa

che cambieranno

oppure no

che non puoi prendere

anche il feed

audio

quindi

quello non lo puoi fare

serve comunque

un microfono

che poi è una stupidata

perché per esempio

su

se tu colleghi

invece

la macchina

a un Atomos

per dire

a un Ninja

puoi registrare

anche il flusso audio

ma anche

a un monitor

da due lire

tipo i vari

Lilliput

o quelli che vanno

tanto adesso

i Fieldward

comunque ti arriva

anche il flusso audio

infatti lo puoi anche

monitorare

per cui

è un peccato

è un peccato

perché

uno per chi magari

ha una

una Canon a casa

però non è ancora

attrezzato con microfono

quando vuol dire

che comunque

non può farci

tanto

almeno di non usare

il microfono

incorporato

di un laptop

l'altra cosa

è che

quando io ho fatto

qualche prova

con la Canon

per esempio

i Facebook Live

o YouTube Live

avevo problemi di sync

fra il video e l'audio

infatti ho dovuto

poi usare OBS

per

aggiustare il sync

e insomma

essere sicuro

che il labiale

corrispondesse

alla voce

per cui insomma

poi si entra

nel mondo

del live stream

e ce ne possiamo

parlare per ore

però

diciamo che poi

non è poi così

immediata la cosa

invece con l'audio

o del microfono

incorporato nella macchina

magari anche

un piccolo microfono

che attacchi

alla porta

del jackino

3.5 mm

insomma

avevi già

video e audio pulito

con poca spesa

e tanta resa

un passaggio

promozionale

che però stavo pensando

scusa

tu stai usando

la Canon EOS

RP

ah

la RP

non c'era

l'uscita audio monitor

giusto?

perché mi sa

che con la R

invece si può fare

perché la R

c'è l'uscita audio

quindi te l'attacchi

all'ingresso

line in

del

video

del computer

ti basta il cavo jack

ah sì

ma ok

quello sì

in effetti

forse c'è anche

anche la RP

c'è l'uscita audio

ma è un peccato

che non la puoi prendere

però non so sicurissimo

aspetta un attimo

che guardo

e come fai a vedere?

c'è l'icona

delle cuffie

ah c'è?

no diciamo

che è un peccato

che non la puoi prendere

letteralmente

dall'USB

visto che scegli

sorgente video

Canon

sorgente audio

Canon

forse però

non era proprio

prevista

come opzione

alle macchine

in questo tal senso

ritorno il mio discorso

magari nelle macchine nuove

mettetecela

infatti

infatti

vabbè

comunque

sicuramente

è un trend positivo

e tra l'altro

sottolinea

questa cosa

che vi dicevo all'inizio

fate un bel

set di camera

una linea di camera

da usare da webcam

come webcam

perché sarebbe

una cosa figa

tra l'altro

a proposito

delle Z Cam

che dicevo prima

le sto seguendo

perché mi stanno

piacendo un sacco

poi in realtà

non le comprerei

perché

ho visto che hanno

un po' di limiti

su alcune cose

però sono molto

molto interessanti

c'è la

S6

che ha il sensore

APS-C

che è validissima

c'è quella

la E2

mi pare

che ha

l'attacco micro

quattrotessima

ti fa il 4K

a 120

tra l'altro

422

10 bit

varie funzionalità

ovviamente

il log

via ricenza

sono molto

molto interessanti

questo è un settore

che mi sta piacendo molto

perché stanno

cercando ormai

di fare

un po'

le red

in miniatura

insomma

è simpatico

molto simpatico

pure la full frame

hanno

hanno due full frame

F6 ed F8

la F8

è 8K

però

interessante

non so

la F6

forse me la sono inventata

la F6

c'è

6K

stanno andando a memoria

sì comunque

ne hanno parecchie

anche

della M

adesso ne hanno fatto

una versione

ancora più piccolina

che costa

un migliaio di euro

e

sempre con

micro 4 terzi

gli manca qualcosa

c'è un po'

meno gamma dinamica

però

è comunque

molto figa

perché

è piccolissima

la metti dovunque

ovviamente si usa

rigata

nella maggior parte

dei casi

però la metti davvero

anche su un drone

dovunque

insomma

un bel settore

mi piace

lo sto seguendo

con interesse

mentre torniamo

con i piedi per terra

perché

sia io che Matt

abbiamo provato

un po'

la X-T4

che dire

è una macchina

molto bella

ragazzi

cioè la X-T3

era

eh

io ancora

ce l'ho

una fotocamera

validissima

e questa X-T4

ha praticamente

preso tutte le cose

che potevano essere

anche solo

leggermente

imperfette

diciamo

nella X-T3

e le ha portate

a un livello

superiore

perché poi

alla fine

se uno va a guardare

il corpo è più comodo

c'è la stabilizzazione

sul sensore

la batteria

dura di più

e lo schermo

è articolato

sinteticamente

è questa

la X-T4

rispetto a una X-T3

però in effetti

queste cose

anche se

dal punto di vista

del sensore

non

non cambia

ti possono rendere

molto molto

più agevole

la cattura

di buone fotografie

così come anche

il settore video

che è stato

ulteriormente migliorato

insomma Matt

tu cosa mi dici

di questa X-T4

ma sì guarda

io sono d'accordo

con te

è una macchina

ma soprattutto

scusa

mi vorrei sapere

che sta mangiando

Max da due ore

che già è il secondo

che mangi

ma cos'è

sembra un sofficino

no è un biscotto

dolce

ma che forma

voglio sapere il nome

che cavolo

ne so io

biscotti

c'è scritto biscotti

biscotti

ah ok ok

va bene

scusate per

questa

questo attreatrino

vi manderemo

una foto

su telegram

del biscotto

di Max

niente

ma io sono d'accordo

con te

è una macchina

in cui sono andati

a perfezionare

se vogliamo

le ultime cose

che andavano

perfezionate

hanno aggiunto

le ultime cose

che mancavano

la stabilizzazione

interna

sicuramente

forse la cosa

più interessante

soprattutto

per le foto

il corpo

è anche un po' più

massimo

insomma un po' più cicciotto

quindi anche un po' più

la presa

è anche un po' migliorata

insomma

la batteria

più grande

però ma

di difetti

ce ne sono

veramente pochi

il sensore

è ancora quello

ma comunque

è un ottimo sensore

l'allato video

è veramente

veramente

veramente ottimo

insomma

hanno anche aggiunto

questa

slow motion

fino a 240 frame

al secondo

che per carità

di qualità

ne perde tanto

perché perdi

molto nitidezza

però insomma

comunque

ha delle caratteristiche

che

cioè

Fujifilm

adesso fa un po'

la Sony

della situazione

cioè lei

quella che

sul segmento

PSC

sta spingendo

a livello di specifiche

e di caratteristiche

e di difetti

se ne trovano

veramente poco

posso dire

dopo averla usata

per diverse cose

che

la pecca più

una delle pecche più grosse

che ho trovato

è che questo

rivelamento

di veramente

occhi

di Fujifilm

continua a essere

troppo imprevedibile

nonostante

l'aggiornamento

degli algoritmi

nonostante

la nonna

in carriola

comunque

se

se

non sto facendo

un ritratto

a qualcuno

lo disattivo

perché

troppe volte

mi va sul fiore

mi va

mi va

sull'etichetta

di una bottiglia

cioè tante volte

vede facce

dove proprio

ma neanche

qualcuno può dire

beh se

basta uno smile

per lui è una faccia

ma neanche uno smile

cioè ti dici

ma come fai a vedere

in quel punto

in cui

non c'è neanche

una texture

veramente di rilievo

come fai a vedere

un viso

un volto

ed è

ovviamente

paragonando invece

alle Sony

che da questo punto di vista

sono riferimento

quella è una cosa

che ancora adesso

è troppo

è troppo

un po' troppo

imprevedibile

anche se

secondo me è migliorato

rispetto all'XT3

perché

per esempio

se la persona

ti guarda

poi si volta

fa un 360 gradi

la X-T4

riesce comunque

a rimanere incollata

più facilmente

sulla persona

mentre la X-T3

magari comincia

a sbarellare

ti va a cercare

un punto di messa a fuoco

che ne so

dell'albero

sullo sfondo

piuttosto che

questo è uno

delle pecche

più noiose

che ho trovato

per il resto

per il resto

è un'ottima macchina

la stabilizzazione

è un po'

ecco

la stabilizzazione

non l'ho trovata

così migliorata

rispetto alla X-H1

nonostante

le specifiche

anche

i dati

della cippa

tipo

6.5 stop

però considera

che l'hanno dovuta

completamente rifare

non è quella

della X-H1

perché è più piccola

però l'hanno dovuta rifare

però hanno anche detto

che la compensazione

è maggiore

poi in realtà

non l'ho trovata

così migliorata

rispetto alla X-H1

forse

lato video

è un po' più stabile

magari se fai

qualche panoramica

o se ti muovi

un po' con la macchina

però come non siamo

ancora a livelli

tanto alti

poi insomma

sulla stabilizzazione

lato video

ne avevamo già parlato

in precedenza

ci sono comunque

vari limiti

mi sembra che

hai fatto pure

anche un video

a riguardo

se non sbaglio

sul tuo canale

quindi

magari mettiamo

a link

anche quello

però per il resto

è difficile

pensare

come la possono

migliorare

se non

puoi arrivare

fra qualche anno

con un nuovo sensore

qualche

simulazione pellicola

in più

e quant'altro

e

mi chiedo

se arriverà mai

una X-H2

oppure

secondo me sì

lo sai perché

ho sentito

parlare

in un paio di interviste

qualche esponente

di Fujifilm

che in realtà

ha proprio risposto

chiaramente

dicendo

si arriverà

una X-H2

però hai capito

cioè non ha detto

non la faccio

è stato abbastanza positivo

diciamo

più di una persona

sull'argomento

però

da quello che ho capito io

la X-H

in generale

che noi

avevamo un po'

inteso

come

la macchina video

insomma

inizialmente

di Fujifilm

cosa in realtà

smentita poi subito

dalla X-T3

potrebbe più che altro

essere una macchina

con differenze

in termini di layout

cioè di struttura

proprio una macchina

pensata per

gestire

le lenti più lunghe

per darti quelle

funzionalità in più

anche nel tracking

per poter gestire

magari

appunto

la famosa

uccello fotografia

quindi una macchina

da alte prestazioni

alte performance

quindi anche uno scatto

più veloce

via riscorrendo

magari con l'introduzione

di una CF Express

per dire

una cosa del genere

me la immagino io

la X-T4

cioè comunque

fa già il suo sporco lavoro

c'è 15 frame al secondo

con l'autorettore meccanico

e messa a volo continua

fino a 30

fino a 20 frame al secondo

con l'autorettore elettronico

tra l'altro

con lo stesso

discorso

del live view

senza oscuramenti

come la Sony A9

insomma

c'è

fa uno step

maggiore da quello

ce ne vuole

ma sai

in realtà

bastano poche cose

perché già nel momento

in cui tu fai un corpo

come quello della X-H1

stai aiutando molto

chi utilizza lenti lunghe

perché bene o male

la X-T4

è un pelino migliorata

ma a livello di ergonomia

se ci metti già

l'80 mm

cominci a sentirla

che non è più a suo agio

a meno che non ci piazzi sopra

ecco

il battery grip

e via riscorrendo

e poi

aveva anche detto

che sul fronte

del

delle funzionalità

hanno aggiunto

una serie di cose

però per esempio

lato video

ancora

manca qualcosina

di particolarmente avanzato

tipo

il false color

il timecode

sì c'è

il timecode

però

mancano insomma

alcune cose

non me le ricordo tutte

però il vectorscope

insomma

mancano delle cose

che per esempio

su una Lumix abbiamo

e che in un modello

più completo

potrebbero eventualmente

starci insomma

comunque

è una linea

che è bella

io d'altra parte

stavo pensando

la mia fotocamera ideale

io farei così

guarda

ditemi cosa ne pensate

io prenderei

l'ergonomia

di una Canon

il layout

dei controlli fisici

di una Nikon

l'interfaccia grafica

del controllo touch

sempre di una Canon

i menu

di una Panasonic

i codec

di registrazione video

di Panasonic

il

cosa

si chiama

scusate che mi sono perso

nel percorso

la F

la F scusate

di Sony

il sensore

di Sony

e la stabilizzazione

di Olympus

cioè se tu metti

tutte ste robe insieme

ti esce praticamente

la macchina fotografica

perfetta

ci piazzi pure magari

uno stile estetico

alla Fujifilm

cioè

che cacchio

ci piace le simulazioni

pellicole di Fujifilm

anche per i video

sono molto belle

da usare

e poi

se tu metti

ci vuole

un youtuber

pazzo

che decide

di comprare

tutte le macchine

e poi le smonte

e assembla

crea il mostro

crea il

di ai

macchina di ai

beh sarebbe

sarebbe bello

comunque

no va bene

dai comunque

vedremo cosa succederà

con una ipoteca

XH2

vedremo cosa succederà

in questo mercato

un po' pazzo

vedremo cosa succederà

a Olympus

io Olympus

ce l'ho

un po' nel cuore

perché la prima fotocamera

che avevamo recensito

quando abbiamo avviato

la nostra avventura

di Miro

Lessons

era stata un M5

quindi insomma

mi spiacerebbe

un po'

vederla

così

partire dal mercato

però

il mercato

è quello che

insomma poi

penso che

la pandemia

che abbiamo

tutti vissuto

in questi ultimi mesi

sicuramente

non ha aiutato

le vendite

non ha aiutato

anche le strategie

di tutti quanti

riguardo al lancio

di nuovi prodotti

quindi insomma

vedremo cosa

cosa succederà

in descrizione

vi lascio anche

il link

alla recensione

mia

della XT4

e Matt

sicuramente

ha pubblicato qualcosa

e li aggiungiamo anche

in più vi dico

che mi è arrivata

la Fujifilm

GFX 50R

giganterrima

mi è arrivata anche

con un bel po' di lenti

sono curiosissimo

di iniziare

a provarla

per il momento

ho fatto giusto

un paio di foto

qui in casa

al volo

e ho notato

che però sia

ho provato un paio di lenti

la 50mm

è questa qui

aspettate che la prendo

che non mi ricordo

le focali

che sono un po' strane

32-64

che però

mi ha

non mettono a fuoco

non da vicino

neanche da medio

vicino

cioè

il minimo

forse un metro

mi ha fatto strano

questa cosa

avrei voluto vedere

un pochino

una foto

non dico macro

ma insomma

da 20 cm

niente

non c'è storia

ti hanno mandato

il 110mm f2

quello

e il 23 pure

con quello godi

monti quello

fai una foto

a tua moglie

tuo figlio

che poi

il 110mm

dovrebbe equivalere

più o meno

a un 85mm

più o meno

mi devo anche

abituare mentalmente

a queste cose

ah e finalmente

potrò provarvi

perché io di questa cosa

sono sicuro

che scattando

con

le stesse focali

equivalenti

quindi non

50mm

50mm

ma per esempio

un 50mm

su full frame

è un

vediamo quant'è qui

63 forse

64

63

mi sembra

su

medio formato

su medio formato

vi farò vedere

che la differenza

di prospettiva

incide

nel risultato fotografico

perché sta cosa

secondo me

non viene mai

sottolineata abbastanza

perché comunque

tu hai la possibilità

con queste macchine

di scattare

con quella prospettiva

pulita

del 50mm

ma avere una foto

grandangolare

perché

vai più o meno

su un 35

forse se non erro

insomma

che è una cosa

che voglio approfondire

perché io

ho questa sensazione

non mi sono messo

a fare esami

tecnici

numerici

e vi dicendo

però

credo che questa cosa

incida

così come incide

il fatto che

nelle micro 4 terzi

quando tu stai scattando

a 50mm

in realtà stai scattando

a 25

vabbè

vedremo

ecco

falla

questo è molto interessante

perché quando mi avevano

mandato la gf50s

la prima

avevo provato

a fare lo stesso

esperimento

con il

sony full frame

e fuji

xt2

xt3

quello che era

però alla fine

non ero convinto

del risultato

non so se perché

sono io

che ho sbagliato qualcosa

nell'inquadratura

per cui alla fine

l'avevo poi accantonato

con l'esperimento

e l'avevo finito

quindi sono curioso

di vedere se

tu riesci a fare

un lavoro migliore

perché è interessante

però

il mio problema

era che vedevo

delle differenze

che erano però

piccole

e siccome

anche mettendo

tre fotocamere

diverse

su un treppiede

anche se il treppiede

non lo muovi

comunque

vuoi perché

magari il punto

di attacco

del treppiede

è leggermente

diverso

e quando cerchi

di fare

la stessa composizione

millimetrica

ogni tanto

hai qualcosa

di leggermente diverso

e quindi

non ero convinto

dei miei risultati

non avevo più avuto

poi dovevo rimandare

la macchina

a fuji film

non avevo più avuto

il tempo

di rifare l'esperimento

quindi sono curioso

di vedere

secondo me

se vuoi proprio iniziare

intanto a vedere

se è vero

basta fare il confronto

con una micro 4 terzi

perché a quel punto

la differenza

dovrebbe diventare

abbastanza macroscopica

da essere visibile

così proprio

a colpo d'occhio

senza neanche mettere

degli schemi

a fotografare

cioè anche fotografando

il viso di una persona

e quindi già

quello dovrebbe dare

secondo me

un punto di partenza

per dire sì

è così

poi magari vai a vedere

col full frame

chiaramente col full frame

non hai la stessa differenza

credo

perché insomma

siamo più vicini

però se passi

da due estremi

come i micro 4 terzi

se c'è questa differenza

viene fuori

sicuramente

si dovrebbe notare

va bene

allora ragazzi

direi che

abbiamo finito

anche se c'era qua

segnato una cosa

di starry sky

e F

sulla M1 Mark III

Matt

sì ma guarda

questa è una roba

velocissima

nel senso che

ho provato questa funzione

che praticamente

è una funzione

di messa a fuoco

automatica

sulle stelle

studiata per l'astrofotografia

e quando l'avevo sentita

all'evento stampa

ho detto

vabbè

sono quelle cose

quelle features

che alla fine

non usi mai

perché poi non funzionano

oppure

e invece

sai

che funziona

veramente bene

quando imposti

hai due parametri

una dove fa

lo scan

più veloce

l'altro invece

dicono che

è più

ha dei risultati

più

insomma

migliori

più precisi

anche se poi in realtà

io ho provato i due

il tempo mi sembrava

lo stesso

però praticamente

lanci questa cosa

ti fa uno scan

del cielo

insomma

dell'inquadratura

da messa a fuoco

più vicino

a quello più lontana

e mette a fuoco

sempre

precisamente

sulle stelle

ma anche

insomma

se sei completamente

al buio

con un cielo

che non è neanche poi

così tanto stellato

o tanto luminoso

insomma

mi ha sorpreso

come cosa

non la ritengo

una cosa essenziale

per chi fa

sto fotografia

da anni

insomma

mette la macchina

sul trapiede

si fa la messa a fuoco

manuale

insomma

non è che ci perdi

tanto tempo

però è una di quelle

feature

che mi sono detto

vedrai che non funzionerà

una volta su dieci

invece

funzionava sempre

mi ha

insomma

mi ha colpito

a livello di

avanzamento

insomma

tecnologico

se lo vediamo

insomma

questa è una cosa

che effettivamente

funziona bene

quando riesci

anche a beccarti

la foto nitida

a dieci secondi

fatta a mano

libera

con la stabilizzazione

di Olympus

ti dici

però

certo che

sono

questa macchina

ti fa fare delle cose

che fino

solo qualche anno fa

era impensabile

ecco ovviamente

poi questa è una nicchia

una macchina

un'altra nicchia

quella della fotografia

poi insomma

così concludiamo

con una piccola nota

di speranza

per Olympus

mentre intanto

ti si è scaccata

la batteria

mentre intanto

la Canon SRP

è morta

mi dice

change the battery pack

il pacco

il pacco

devo cambiare

eh sì

ti lasciamo

il link

Matt

della

dummy battery

mandami la dummy battery

dai

ah no

sulla tua non va

sulla RP

mi pare che

non ha le LP

PSI

giusto

dovrebbe avere

quelle delle vecchie

reflex

le piccine

però di quelle

le trovi ancora di più

ce ne sono

una camionata

li trovi

li trovi facilmente

sono comode

comunque

va bene

va bene

grazie di averci ascoltato

per questa

ora e mezza

a grosso modo

speriamo ovviamente

noi ogni volta

che registriamo una puntata

di riuscire a registrare

un'altra prima possibile

e la soluzione

è quella di buttarsi

anche quando non sembra

che non ci siano tante novità

perché come vedete

anche oggi

abbiamo detto

facciamo una puntata

di mezz'ora

e invece a Max

che aveva da fare

già mezz'ora fa

no quasi un'ora fa

Max

siamo andati

un tantino lunghi

però dai

cioè

ti abbiamo rapito

dovevamo fare

questa

questa

puntata

bisognava farla

perché

mancavamo da troppo tempo

poi si scordano

le nostre

soprattutto la mia

che non

spesso interagisco

su Pixel Club Live

dovrei ricominciare

a farlo

e

dai

ci voleva

ci voleva

ci voleva

poi tra l'altro

se hai bisogno

di una scusa

puoi benissimo dire

che sei stato impegnato

nell'uccello fotografia

quindi

potrebbe essere

il mio nuovo settore

non si sa

va bene

un saluto

grazie ancora ragazzi

vi ricordo

pixelclub

at

easypodcast.it

per mandarci

le vostre email

e niente

c'è anche

l'account twitter

in realtà

underscore

pixel club

per il resto

ci sentiamo qui

tra qualche tempo

un tempo

x

indeterminato

per la prossima puntata

di pixel club

un saluto da Maurizio

un saluto da Massimiliano

e un saluto da Mattia

a presto

ciao ciao

ciao

Ciao.