PixelClub #55 - La giarrettiera al rallentatore
Benvenuti a Pixel Club, questa è la puntata 55 ed è una puntata che se state ascoltando
adesso come podcast, in realtà state ascoltando in differita, in quanto stiamo registrando
in tempo reale mentre facciamo il live su Twitch e sul nostro canale YouTube, quindi
per le prossime volte se volete seguirci direttamente in live seguite questi due canali, vi metto
il link nelle note di questo episodio.
Bando alle ciance, io sono sempre Maurizio Nadali di Saggiamente, aggiungo anche Max,
Ciao Maurizio e ciao a tutti i nostri ascoltatori.
Meno male che stavolta hai fatto un saluto normale, nell'ultima puntata ti era uscita
una cosa davvero strana pure in editing della puntata.
Nella puntata non sapevo come trattarla quella cosa.
Ciao ragazzi, ciao a tutti, ben ritrovati e insomma abbiamo un po' di cose interessanti
di cui parlare, speriamo che vada tutto bene a livello tecnico.
Io continuo a muovere a sinistra e destra, perché ogni tanto la preview ce l'abbiamo
verticale, quindi devo capire se andare più di qua o di là.
Vabbè, allora facciamo così, così state tranquilli.
Allora, vabbè, tutte queste cose ovviamente fanno riferimento purtroppo alla parte video,
del nostro podcast, è strano dire podcast video, ma in realtà è così.
Comunque ne approfitto anche per salutare tutti quelli che ci stanno già seguendo nella
nostra live, Matteo, Antonio, Bruno, Fabrizio, Alessandro, Klaus, Peter, insomma tanta gente,
Gian, Bruno, ciao, ciao a tutti quanti.
Adesso, anzi più tardi passeremo anche a rispondere alle vostre domande, però prima
di partire subito con le domande che arrivano nella chat live, conviene insomma seguire
un attimo la nostra scaletta e magari dedichiamo poi alla fine.
Una sezione di questo podcast alle domande che a differenza di quello solitario, solitario
sì, di quello solito, sarà appunto con le domande in tempo reale, non so come mi è venuto
Va bene, allora andiamo a beccare il nostro bel paper e io dico che siccome sono un po'
in ritardo, perché oggi eravamo tutti concentrati per cercare di far partire sta diretta che
problemi ne ha dati, allora sono in ritardo e dico fai così, Matt, parti tu, scegli un
Scegli un argomento, vabbè, io direi partiamo.
Partiamo in quarta con la Sony A7S Mark III che è stata annunciata finalmente dopo
quattro anni, forse più di quattro anni, dalla A7S Mark II ed è una fotocamera sicuramente
molto importante perché segna una nuova generazione, lato video per le mirrorless Sony, quindi
ci sono tanti tanti miglioramenti che hanno portato insomma da anni che non solo la A7S
Mark II ma anche la A7S Mark III e tutte le altre si portano dietro gli stessi codec,
Lo stesso software se vogliamo da un punto di vista video e invece con la A7S Mark III
Sony che era un po' indietro ormai rispetto alla concorrenza, soprattutto vedi la Panasonic
S1H ma anche altre, anche la Fuji X-T4 da un certo punto di vista quando pensi alla
registrazione in 10 bit e tante altre cose di questo genere, con la A7S Mark III finalmente
Sony è ritornata, non so se è ritornata leader ma sicuramente è ritornata con una fotocamera
Lato video, la A7S, la serie A7S è sempre stata diciamo più interessante il lato video
che lato fotografico, più che altro perché i megapixel sono pochi, sono sempre 12:12,
anche se comunque rimane una fotocamera anche a tutti gli effetti, a tutte le funzioni,
anzi questa anche un autofocus che forse addirittura è, non so se il più evoluto in casa Sony
ma comunque sembra che sia anche molto vicino alle prestazioni della serie A9 e quindi insomma
un bel prodotto che costa anche di più.
E a tal proposito posso fare una piccola precisazione sul discorso del prezzo, perché a me hanno
detto durante insomma il nostro briefing con Sony che il prezzo in Europa sarebbe stato
di 4.200 euro, ora finora non ho sentito informazioni contrastanti in merito a questo, nel senso
che nessuno ha detto qualcosa di differente.
Il prezzo americano è di 3.500 dollari, ma come cavolo fanno 3.500 dollari che sono più
o meno 3.000 euro a diventare 4.200 euro?
Secondo me c'è qualcosa di strano probabilmente.
Calcola che sì, il prezzo americano di solito non lo danno con le tasse, quindi poi devono
Sì, per carità, ma noi vediamo spesso queste, cioè non è il primo annuncio di fotocamere
che vediamo, però quando c'è la conversione di solito fai uno a uno per il dollaro che
già è al nostro sfavore visto che non è così.
In più ci aggiungi anche un 25% di tasse e ti fai un'idea, ma qui siamo oltre, qui siamo
a 1.200 euro in più, è tanta roba, secondo me è tanta roba.
È tanto, non lo so neanche io, bisogna chiedersi qualcuno che ci ascolta e poi quando diranno
il prezzo finale, Matt, diranno qualcosa tipo 3.800 euro, fantastico.
Perdonami, ti ho interrotto, vai, continua, dimmi tutto.
Va bene, niente, quindi cosa di nuovo?
Vabbè, il sensore è sempre a 12 megapixel, però nuovo, con retroilluminato, il range
ISO è sempre lo stesso, va da 100 a 102.400, questo è il range normale, puoi anche espanderlo
fino a 400.000 e passa, e poi loro dicono che ci dovrebbe essere uno stop di miglioramento
per le prestazioni ad alti ISO, quindi un po' meno rumore rispetto al modello precedente,
anche se su questo ho visto un test, che poi è un film, infatti l'ho dovuto interrompere
a metà che è troppo lungo, quello di, come si chiama, Philip Bloom, lui dice che secondo
lui la resa ad alti ISO è uguale, sostanzialmente, non mi stupirebbe, c'è un processore nuovo
di zecca, che loro chiamano Beyond XR, interessante da sottolineare perché è 8 volte più veloce,
poi sicuramente un processore che poi verrà utilizzato, immagino, anche in alto.
E poi, insomma, c'è tutta la parte video e c'è tanta roba, quindi ovviamente c'è e
rimane 4K, quindi non c'è 8K, 5K, 6K e mezzo, insomma, rimane 4K, però va fino a 120 frame
al secondo, con un crop, se non sbaglio c'è un crop di tipo 1.1, se non sbaglio.
1.1 ma solo nel 4K a 120 fotogrammi al secondo e quando attivi l'active qualcosa nella modalità
Sì, la stabilizzazione è digitale.
Sennò per il resto utilizza tutta la larghezza del sensore per le altre modalità.
La particolarità alla fine è questa, cioè Sony invece che in seguire un po' il trend,
vedi 6K della Lumix S1H, vedi l'8K adesso della Geos R5, che vabbè su quello se volete
ci ritorniamo perché ci sono aggiornamenti, ma ecco loro hanno deciso di lasciare il 4K,
però intanto avere un 4K a 120 e un Full HD a 240.
Però già hanno dato dei dati di cartellino per quanto riguarda il surriscaldamento abbastanza
buoni e devo dire che in realtà quelli che l'hanno provata dicono che si vada molto molto
Infatti molti youtuber americani che hanno avuto la macchina in anteprima dicono che
in realtà non sono proprio riusciti a mandarla in surriscaldamento se non veramente in condizioni
Insomma quindi sicuramente è una macchina che Sony ha pensato in modo più concreto
La cosa che dicevamo più volte Max che è simpatica questa cosa effettivamente anche
se poi adesso l'hanno notato un po' tutti perché in realtà è una realtà insomma
e che sembra che si siano invertiti i ruoli tra Canon e Sony, ne parlavamo già in puntate
fa perché prima una andava a fare le cose esagerate e magari non funzionavano l'altra
faceva le cose concrete no anche se un pochino sottodimensionate e mo si sono invertite.
Nemmeno tanto invertite sono semplicemente Sony.
Ha aggredito fortemente il mercato con i modelli scorsi si è creato una sua base utente
adesso ha detto sai che c'è io rallento vi do un prodotto fatto e finito per bene
insomma e Canon invece visto visto quello che aveva realizzato con la R che sì non
era non è una cattiva macchina però insomma qualche sbavatura qualcosa ha deciso di per
stare un po' più sull'acceleratore e creare questi numeri queste questi richiami forti
l'8k le cose particolari come se si fossero scambiate ma in realtà Sony sta facendo meglio
di quello che faceva Canon prima quindi in realtà ha messo proprio un'altra marcia Sony
detto da me insomma è tanta roba.
Io infatti so già lo so già questo veramente vi do un'anteprima io da qui a un mese due mi
toccherà fare un video su YouTube che si chiamerà alla fine sono passato a Sony perché voi
sapete la mia reticenza insomma annuale storica su questo brand non per il brand in sé ma
perché trovavo delle lacune di cui abbiamo discusso tante volte insomma poi ho superato
questa mia reticenza con l'Alfa 7 III e mi ci sono cambiato.
Mi sono trovato molto bene per alcune cose un po' così per altre insomma le cose negative
di Sony alla fine ci sono e rimangono purtroppo però le altre di solito sono così fatte
bene che magari ti fanno dare un po' un come dire ci passi sopra ecco e il fatto è che
comunque io finora sapete sono multi brand no per carità e mi ero fatto costruito un
2018 2019 ma è anche un po' del 2020 con un'idea in testa cioè sto vedendo che Canon fa un
lavoro molto buono la EOS R però è limitata io credo che Canon farà un lavoro buono in
futuro e stavo andando su quella linea anche perché ho una C200 stavo anche comprando lenti
Canon che potevo utilizzare pure su quello ho comprato adattatori sia per la Panasonic
che per la Sony per utilizzare lenti Canon insomma stavo andando in quella direzione
dopodiché Canon mi è uscita con queste due macchine R5 ed R6 bellissime per carità ma
insomma i problemi li avete sentiti per me che sono uno di quegli utenti ibridi che sono
ibridi dove anzi il video ha se dovessi fare una percentuale direi che è 80 20 rispetto
alla fotografia allora onestamente Canon per quello che è il mio punto di vista mi ha
totalmente destabilizzato con queste due macchine che non vanno bene per fare questo tipo di
approccio ibrido perché non so se avete sentito anche la R6 il video di Gerald Dandan che
è uno di quelli secondo me fatti meglio dimostra che alla fine tu vai a fare una giornata diciamo
foto a un certo punto vuoi fare un video ti accorgi che già la macchina non può fare
video perché la parte che hai fatto di foto l'ha mandata in surriscaldamento cioè una
roba che non sta né in cielo né in terra sembra che diciamo la macchina il clock interno
che calcola quanti minuti quanto tempo si scalda e parte poi dal momento in cui tu l'accendi
e già parte il conto alla rovescia per quanto tempo hai a disposizione per registrare quindi
quello è una cosa sì sono stati un sacco di direi di insomma test recensioni quant'altro su questo
aspetto qua e diciamo che è un po' anzi direi forse che ha quasi monopolizzato un po' il discorso
Canon EOS R5 mentre poi in realtà insomma ha tante altre caratteristiche che abbiamo già parlato
tutto sta secondo me il problema che poi sul web noi sappiamo bene che insomma fai un errore
un brand fa un errore può è facile diventi virale diventa una tragedia però anche è vero che Canon
con tutti i teaser che ci ha fatto su sta macchina sin da cos'è da gennaio febbraio insomma avevano
ovviamente alimentato l'hype per tanti mesi poi insomma tiri fuori queste specifiche 8k una cosa
se non vuoi avere problemi di riscaldamento devi registrare con la modalità che ha una qualità
inferiore che è quella che fa line skipping quella che fa line skipping e pare che la differenza sia
una bella differenza quindi alla fine è una macchina che ha un potenziale enorme con una
qualità che sembra eccezionale però poi non la puoi usare più di 10 minuti insomma quello è un
po' assurdo è un po' lì il problema più grosso è quello del di cui abbiamo già parlato ma ora non
continuiamo a parlare di R5 se no ci dimentichiamo dell'Alpha 7S Mark III
per il problema più grosso è che sia R5 che R6 hanno questo poi lunghissimo tempo di recupero
cioè mentre quelle poche volte che sono riusciti a mandare il riscaldamento l'Alpha 7S Mark III è
bastato un minuto due per farla riprendere per la EOS R5 ci vogliono 20 minuti per farla riprendere
più di tanto Fabrizio chiede giustamente ma voi che fate video utilizzerete mai il 4k a 120 frame
forse solo specchietto per l'Odoi ma dipende perché utilizzo però sicuramente per chi vuole
sia per tutte le riprese appunto come dice Matt dove serve un po' di slow motion quindi ci sono
quelle situazioni che possono essere di sport di azioni rapide o anche sono tante situazioni
dove rende tantissimo lo slow motion a 120 ma poi anche per i b-roll per i b-roll a mano
libera tu praticamente con un secondo di girato c'hai tutto il movimento di macchina che viene
più pulito di uno che potresti fare in tempo reale con uno slider motorizzato che ti costa l'ira di
obiettivi f non è da preferire visto che costa la metà dipende da cosa devi fare io la black magic
la adoro è la mia camera principale anche se io ho la 4k quindi quelle con attacco micro 4 terzi
che comunque utilizzo con l'adattatore 1.7 e poi una lente f lo stesso quindi alla fine mi rende
più o meno allo stesso modo anzi secondo me conviene ma questo è un altro discorso
cioè statica in studio la metti a tre piedi ci sono delle app di controllo remoto fantastiche una
macchina che non riscalda una macchina che ha l'ingresso xlr anche se mini insomma ti dà
veramente un tipo di lavoro da quel punto di vista eccezionale file in progress di altissima qualità
insomma io la consiglio a tutti la black magic però non è la stessa cosa cioè queste macchinette
chiamiamole macchinette che stanno uscendo adesso
come appunto la sony alpha 7s mark iii hanno dentro intanto la tecnologia che trovi nelle
top di gamma anzi questa per molte cose è persino superiore alle fx 9 della stessa casa in più è
molto più facile da utilizzare nel quotidiano perché ha un handling così c'è una manualità
che vuole più comoda e più maneggevolezza migliore più comoda e più piccolina lo schermo che si
sul sensore insomma a livello di utilizzo proprio run and gun non c'è confronto la black magic per
utilizzarla in quel modo devi rigarla con un monitor esterno con insomma un po di annessi
e connessi per dargli anche un senso e per avere delle riprese buone quindi non sono alternative
mi piace la black magic ma non sono alternative questa alfa 7s mark iii e matt a parte il discorso
del prezzo a parte il fatto che dicevamo delle riprese video a parte il fatto ecco che sul video
migliorata tantissimo con il discorso del delle nuove codifiche molti bitrate molto molto più
elevati con anche il 4 2 2 10 bit in camera con l'uscita raw insomma inutile che elenchiamo
nuovamente tutte queste cose poi vi lascio in descrizione un video dove ho cercato un po di
approfondirle e dove però ho sbagliato una cosa perché ho detto che ha una telly light invece
quella luce fronte quell'altro occhiello frontale serve a una roba che non mi ricordo mette lo
ricordi tu che serviva quell'altro occhiello che si vede vicino a
la luce di messi di ausilio della messa a fuoco non fosse una cosa che lo fare comunque con l'ir
non ho capito che diavolo si è per il balanciamento del bianco esatto bravo per il bilanciamento del
bianco quindi non era la telly light purtroppo che sarebbe stata carina da avere comunque ecco
tante cose da quel punto di vista fotocamera sempre un po meno però veramente hanno migliorato tante
cose il corpo e quello grosso modo della r4 abbiamo anche i due slot ora per i due slot di
memoria qui volevo fare un approfondimento ma questa secondo me finora è la migliore soluzione
che si sia mai vista perché loro hanno messo due slot che sono sd o hs2 ma sono doppio formato
possono reggere sia queste schiere di memoria e sia ognuno di loro può anche supportare le nuove
solo le due sd o come quelli che ti danno una sd o una cf express qui hai veramente il massimo che
dovrebbero fare tutti così max che ne dici sì sì hanno realizzato sicuramente un sistema ottimo
andare alle massime prestazioni e poi ricordiamo le cf express sono anche più robuste come schede
diciamo rispetto alle schede sd normali può scegliere quel formato e spendere tantissimi
soldi e ottenere prestazioni adeguate perché con una cf express praticamente costa un decimo della
macchina la scheda poi ne devi comprare due perché sennò che fai non registri in backup
ci sta l'opzione che vuoi mettere insomma e nulla questa invece è una cf express questa è la type b
quella che c'è attualmente in realtà questa è un xqd ma è lo stesso formato praticamente e questa
roba qua invece è quella che purtroppo non si utilizzerà più infatti ne ho due o tre di queste
e costa come sei antico veramente
io ho la 5d mark 3 che scherziamo solo quelle
quando non la vuoi più me la compro io me la compro
voglio ritornare a fotografare con le reflex anzi fotograferò a pellicola
se vuoi c'ho anche una 650 a pellicola
va bene insomma quest'alfa 7s3
di aver capito il prezzo purtroppo attualmente si dice questo 4.200 euro che secondo me è tanto
perché oltre a quel discorso che facevo prima no una cosa che non mi torna a me è che comunque
l'alfa 7s mark ii quando è stata lanciata costava 3.200 forse ma anche meno
no 3.200 3.200 invece la r4 se ricordo bene
quindi in pratica stasera alfa 7s3 l'hanno sparacchiata proprio alle stelle
insomma se fossero sti 4.200 euro io mi sto ancora augurando che
in realtà sia stato un errore del comunicato pure la nota apposta per poi
atto lo scherzone costa 700 euro in meno
sarebbe sarebbe una cosa fantastica comunque
una bella macchina macchina che
sempre di probabilmente riceverà anche questa il sigillo netflix approved in
le caratteristiche sembrano sembrano esserci
però eccomi mi chiedo ormai veramente che
che che spazio ci sia pure per
sony cia mi pare in quella fascia di prezzo forse più in alto la fs7 se non
si è vero che le videocamere hanno tutta un'altra ergonomia io guardo la c200
la dietro non so se riuscite a vederla faccio così con la testa è una cosa
maniglia batteria che dura molto di più
è molto diversa in anche le infiltri nd integrati e vi dicendo
alla finestra che si stanno utilizzando sempre meno sempre - cioè perchè tante
erano sono diciamo sembravano esclusive di quelle tipi di quel tipo di cine
sono comunque bene o male arrivate anche nelle fotocamere e alla fine si deve
mettere un filtro nd esterno si devi
girare con un pacco batterie o con l'alimentazione usb o tiri
la camera e ci metti una v mount però
ecco di soluzioni ce ne sono e alla fine per quello che spendi hai tanto tanto
no sicuramente si anche perchè comunque la 7s mark ii
in primis appunto per la sensibilità ad alti iso tant'è che è stata usata
anche crew professionali per esempio mi sembra che la bbc per i documentari ha
le riprese notturne perchè quella sensibilità in più che magari
non ci arriva nonostante abbiano poi tante altre cose
ma io penso che oggi comunque chi fa solo video
il target il tipo di utente i clienti quanto poi è chiaro che chi vuole
cominciare oggi a fare video seriamente ha la possibilità
migliori di avere già un'ottima qualità invidiabile anche da
videocamere più professionali e più costose
è chiaro che poi a quando arriva un certo livello sicuramente penso che una
digitale una videocamera professionale come la canon c200 come la fx9 ti dà
in più a livello di ergonomia a livello di
settaggi a livello di connessioni anche comunque per dire
vuoi collegarci un microfono serio
xlr mentre sulla sony non ce l'hai è un'entrata
jackina però sulla sony ce la puoi avere perché c'è quel microfono esterno che ha 2 xlr
c'è l'adattatore quindi poi insomma accessoriandolo puoi fare un sacco di
cose poi voglio dire sicuramente poi me l'ergonomia delle delle canon mi sembra
anche piaciuta della serie c200 c100 ci sono delle differenze poi vero che sono
le mirrorless oggi per il video sono molto interessanti perché essendo anche piccole le
di là c'è per fare il camera car per esempio invece di metterci una roba pesante che devi
rigare attaccare con più con più cura con più tempo metti una 7s mark 3 con un obiettivo non
troppo pesante insomma per fare camera car per fare riprese con il drone per tante altre cose sono
molto molto utili ma anche sull'esteticam insomma quindi chiaro che ci sono tante tante opzioni
diverse poi oggi chi magari vuole fare matrimoni e non vuole spendere per un fx9 un fs7 con adesso
la 7s mark 3 costa un po come vi ho detto però anche solo con una 7 mark 3 o comunque con una
panasonic s1 anche una fujifilm xt4 hai una qualità video
sorprendente per cui sicuramente ma questo è un mercato che ha cominciato a cambiare quando
ormai anni anni fa uscì la 5d mark 2 che non ti dava neanche il diaframma manuale quando
volevi registrare il video che però ha cambiato ha cambiato l'erae lo spunto di vista penso che
sony abbia quello che trovo interessante di sony che un po di anni fa era quella che tirava fuori
tanti modelli uno dopo l'altro c'è tipo la 7 mark 2 era uscita neanche un anno dopo la 7
di nex o di vecchia psc ne uscivano ogni ogni mese praticamente invece con questo modello sony ha
aspettato parecchio forse rischiando anche un pochino perché poi nel frattempo la concorrenza
abbiamo parlato di fujifilm anche panasonic e povera panasonic questa serie s non se ne parla
tanto però a livello video per me sony è stata superata non quest'anno ma anche forse l'anno
inizia a portare fuori un prodotto che sembra che sia stato veramente pensato ascoltando tutte le
richieste degli utenti e cercando di dare sul mercato un prodotto che funzioni che dia
all'utente esattamente tutto di quello di cui ha bisogno senza fare il passo più lungo della gamba
e quindi questo è un bel cambiamento della parte di sony perché sony è quella che prima voleva
sempre mettere nel comunicato stampa in un world first no prima fotocamera al mondo che fa questo
mentre con la 7s3 non è la prima a fare tutte queste cose qua anche se alcune cose fosse quasi
la seconda però sembra veramente un prodotto che è stato pensato per tanto tempo insomma anche il
fatto di avere una struttura un corpo un po più grosso che permette di avere una dissipazione
del calore efficace questo è stato una bella cosa e tanto di cappello perché comunque tra
i modelli precedenti rimangono simili ai modelli precedenti non hanno fatto parecchie più grosse
quindi hanno voluto anche studiare un modo per comunque tenere lo stessa dimensione stesso form
factor che adesso ha avuto tanto successo però non avere problemi di surescaldamento quindi sono
quattro anni comunque io su quella sul discorso dimensioni continuo a non capire sony perché
le macchine un centimetro in più di altezza mezzo centimetro in più di spaziatura dell'impugnatura
e sarebbero perfette ma che cavolo non so perché li devono fare così devi sempre stare col mignolino
appeso devi sempre stare con la nocca che su alcuni obiettivi va ad urtare puoi sempre
comprare il loro grip aggiuntivo quello non ne parliamo di quel grip storto metteremo il link
nelle note mattia ha fatto un test qualche tempo fa li aveva provati tutti no matt ti ricordi
diversi mi ricordo almeno tre quattro secondo me non mi ricordo più può darsi comunque ma si ma sai
sony è fissata sul discorso dimensioni e vedi c'è piuttosto di allargare i corpi deve proprio essere
l'ultima spiaggia però insomma almeno da questo punto di vista non hanno allargato più di tanto
però non ci sono problemi di surescaldamento questo per cui insomma comunque all'interno
hanno fatto ci hanno lavorato su poi poi si sul discorso dimensioni abbiamo parlato tante volte
per quanto riguarda il discorso dell'attesa che ha avuto sony secondo me è anche interessante
valutare quello che potrà succedere di qui in avanti perché bene o male adesso ci troviamo in
un momento in cui è uscita l'alfa 7 r4 è uscita l'alfa 7 s3 quindi in teoria no seguendo quello
una macchina bestiale perché magari toglieranno due tre cose dell'alfa 7 s3 del tipo che magari
non so avrà il 4k 60 e il full hd a 120 per dire non 4k a 120 il full hd a 240 e magari sicuramente
anzi non avrà un sensore così adatto alle alte luci perché avrà risoluzioni adatte anche un
po meglio la fotografia magari lo porteranno non so a 30 megapixel sparo è una macchina del genere
comunque se gli aggiungono anche un minimo di attenzione sul discorso codec rischia di essere
così a breve perché adesso loro hanno questi due cavalli da battaglia sia sulla risoluzione che sul
video che devono ovviamente vendere la alfa 7 4 se arrivasse come sì come ho detto rischierebbe di
farle tutte e due insomma allo sbaraglio nel senso che riuscirebbe a trovare il solito punto
d'incontro che ha reso famosa l'alfa 7 3 e quindi io credo che aspetteranno parecchio ancora per
presentare questa macchina forse un anno un anno intero però mo in questi giorni sta girando un
rumor di sony che potrebbe presentare una mirrorless economica quindi full frame sempre
una alfa 5 si diceva però a me sta cosa non torna perché a quel punto non ha più senso riposizionare
la 7 3 attuale come ha sempre fatto finora sony andando a scalare però però anche darsi che sia
una cosa diversa magari è una strategia alla come abbiamo visto sulla psc no come la alfa 6.100 che
ne dici max te ce l'avevi sony che presenta una un'alfa 5 una mirrorless economica invece di
abbassare il prezzo dell'alfa 7 3 e i rumors parlano proprio di questa cosa qua di una
presentazione di un'alfa 7 3 attuale o di una presentazione di un'alfa 7 3 attuale o di una
presentazione di un'alfa 7 5 alfa 7 6 perché poi oramai visto che diamo i numeri li diamo tutti
quanti che per di più voglio proprio sperare che per persone che non abbia il design che ho visto
nei render che ha fatto quell'utente la perché veramente tu dici di aggiungere un centimetro ma
la ne hanno tolti due di centimetri in altezza ma quella a me sembrava semplicemente un'alfa
6.600 nella chiamata con invece alfa 7 5 si può
a me sembrava sembrava così però c'è gli mancava pure in me comunque so rumor so invenzioni degli
utenti quindi non ci interessa più di tanto questa cosa qua potrebbe essere valida come soluzione
magari invece di ritirare fuori dal mercato l'alfa 7 3 cioè abbassare quella come prezzo tolgono via
l'alfa 7 1 e l'alfa 7 2 che ancora vendo che sarebbe anche ora che sarebbe pure quasi ora
pure perché effettivamente quando ci chiedono un consiglio perché magari le segnaliamo se
non sbaglio l'alfa 7 1 abbiamo segnalata a 699 con l'obiettivo in kit una cosa mostruosa perché
effettivamente ci compri la la canon 800 dico con quei soldi forse anche di più di
costo di 800 di però effettivamente come fai a consigliare quella macchina che a livello di
autofocus diciamo sente un po il peso degli anni alla batteria veramente durava due minuti scarsi
eccetera eccetera 3 però quindi potrebbe iniziare a sfoltire diciamo il catalogo e e cominciare una
insomma met vogliono fare tutti quanti sta mirrorless economica ci ha provato nikon con
anch'io dubbi perché appunto tenendo i vecchi modelli sul mercato a prezzi inferiori non vedo
di tirare fuori un entry level poi per carità poi puoi mettergli un prezzo che va un po in mezzo fra
la 7 mark 2 e la 7 mark 3 oppure quando dopo che sarà uscita la 7 mark 4 la 7 mark 3 però insomma
quando la 7 mark 3 sarà superata il nuovo modello rimane sul mercato rimarrà comunque un ottimo
fotocamera un prezzo più basso un giorno sicuramente se la si troverà anche a 1200 1300
quindi non lo so poi alla fine diventa poi cioè diventano poi non meno di cinque modelli nella
serie alfa 7 se includiamo anche la 9 che loro la chiamano la 9 ma tanto comunque il design è sempre
quello per cui non lo so personalmente non sono anche tanto convinto che visto la situazione del
cioè magari e poi essendo un modello comunque entry level devi comunque non puoi mettergli troppa
ma davvero come mi ha fatto a dimenticarcelo
mamma mia ma sembra anche bello
rimane il discorso del design di cui parlavamo prima
poi non c'è più niente da criticare
cioè una volta che ti hanno aggiunto un centimetro
esatto non è su schermo articolato
un centimetro sotto c'è cosa rimane
che tra l'altro si può scusami il menu che puoi usare
puoi navigare anche con lo schermo
primo emozione menu nuovo seconda emozione il touch
critico anzi dell'alpha 7s mark 3
ci sono ancora un paio di cose che non mi piacciono
tipo ad esempio il fatto che lo schermo
comunque mantiene quel formato
che non ha niente a che fare col video
questa è una follia secondo me perché lo
uno schermo squadrato e tra l'altro
quindi in realtà è molto più piccolo
di uno schermo che ne so di quello della
parte da una diagonale maggiore ma è anche
quella è una cosa che a me personalmente non piace
la gestione dei monitor esterni hanno messo
spiego meglio hanno messo un'uscita
la presa intera prima c'era la micro
però dal punto di vista poi dell'utilizzo
continua ad essere un po' bizzarra
stai registrando in 4k le informazioni
sul monitor esterno quindi stai
utilizzando un monitor non per registrare
perché tanto ormai le codifiche sono
molto buone in camera quasi mai
avrà senso registrare all'esterno secondo me
le informazioni sul monitor esterno
ancora il monitor interno e secondo me
questa è una roba proprio che non ha
però hanno fatto anche delle cose fighissime
tipo con l'alpha 7s mark 3 tu puoi registrare
in camera e contemporaneamente
puoi avere un file leggero e un file
di alta qualità e riesci a gestire
queste due cose in maniera ottimale
da questo punto di vista devo dire
canon ancora è retrata perché con r5 e r6
a parte i problemi di surriscaldamento
spegne quello interno è quello che ho capito
infatti c'era un tizio disperato
come si chiama quello di jared paul
dice quella cosa anche se lo ammazzerei
ha fatto notare che non aveva potuto
dello schermo o meglio di quello che si vede nel mirino
perché facendolo non vedeva lui stesso
più nel mirino quindi non poteva scattare
le fotografie doveva scattarle col monitor esterno
insomma quindi ancora da quel punto di vista
siamo sicuramente indietro e per di più
hanno il doppio slot ma non lo utilizzano per il video
cioè non puoi fare per esempio registrazione in backup video
diciamo che cose per migliorare ce ne sono
e se devo essere sincero ancora
uno per quanto riguarda il video
rimane panasonic perché panasonic
quando prendi una lumix anche la s1
comunque ti trovi una gestione completa
di timecode se non erro anche la s1
con il vlog attivo ti da anche
ma tante piccole cose c'è il waveform
onestamente non ci sono e non so
se mai arriveranno perché purtroppo
ancora gli altri non hanno questo livello di
lato video però ecco sicuramente
attualmente è la macchina più concreta
se ne è uscita fuori dalla tomba
scherzo scherzo non volevo dire così
non si scherza su queste cose comunque
una fotocamera che non ci interessava
niente però ha tirato fuori un obiettivo
simpatico allora visto che tu le hai provate
entrambe in anteprima perché abbiamo
questo insider tra di noi allora ci puoi
parlare un po di queste due robe però ti
chiedo della m10 mark 4 di essere
sintetico perché veramente non c'è
niente da dire su sta macchina
allora lo sensore da 20 megapixel come
gli ultimi sono 20 megapixel degli
altri olympus quindi salto da 16 a 20
rispetto al modello precedente è allo
schermo che va giù tipo nikon z50
tipo z50 e non la vediamo non la vediamo
aspetta facci vedere facci vedere meglio
boom ecco ah ce l'hai proprio in mano la
macchinetta ce l'ho in mano hai capito
abbiamo finito sì nel senso che il design
è più o meno uguale a quello dell'm10
mark 3 hanno leggermente reso il
grip migliora guarda come mette a fuoco
la fuji hanno qui il grip l'hanno messo
stranissimo come se ci avesse il foro per
l'indice no e poi c'è un appoggio sopra
e un appoggio sotto questa questa parte
qua era era meglio se la facevano tutto
fino qua la parte più più grossa infatti
non so comunque piccolezze di questo
genere e poi il resto è buono il 20 megapixel
tanto sensore più o meno sempre quello
4k fino a 30 megapixel e poi il 20 megapixel
a 30 frame al secondo hanno dicono che
hanno migliorato l'algoritmo di messa a
fuoco poi rimane solo a contrasto e dalle
prove che ho fatto comunque insomma cioè
io tra l'altro ho fatto adesso la
macchina in sé più o meno più o meno
quella adesso magari mi sto mi sto
perdendo altre cose ma il succo del
ragionamento però su Olympus su questo
prodotto qua visto che insomma ne abbiamo
già parlato Olympus sta vendendo il
reparto imaging quindi non è un prodotto che è
quindi ovviamente insomma le cose non
vanno come come vorrebbero e ragionavo
su sta fotocamera dicendo nel 2020
autofocus che soprattutto lato video che
la persona cammina verso di te vedi che
il fuoco fa fatica a seguire quindi poi
quando si ferma la faccia viene a fuoco
due secondi dopo cose che succedevano
che poi sulla soprattutto la stessa
m10 più o meno l'autofocus è sempre
stato così e adesso hanno messo un po'
più di punti l'algoritmo più veloce
però più o meno la prestazione non è che
si è cambiato tantissimo rispetto al
primo modello che è riuscito 2014 4 6 6
anni fa e mi dico nel 2020 se tu vuoi
fare un prodotto perché poi allora
proporre l'impulso nel suo comunicato
quando ha detto che stiamo vendendo ha
detto che la colpa non ha detto in
queste parole ma la colpa fondamentalmente
è che il mercato in declino e tutti
usano lo smartphone ok ci può stare come
ragionamento però poi se tu mi tiri fuori
nel 2020 un prodotto che su le cose che
ormai considero base e l'autofocus
veloce deve essere una cosa base
essenziale su questa cosa qua si inciampa
ancora nel 2020 per forza che poi le
cose non vanno come dovrebbero andare
perché io mi immagino un utente
smartphone che un giorno decide di dire
ma mi diverto a fare le foto con l'iphone
11 però mi piacerebbe usare una
fotocamera più seria magari con diversi
obiettivi trovi un modello come questo
che non costa tantissimo sul prezzo
potremmo parlare ma provi l'autofocus
e ti aspetti un autofocus che sia
rapido fulmino che ci azzecchi sempre
anche perché gli altri brand fuji film
sony l'hanno capito da mo che anche
l'entry level devono avere un autofocus
veloce affidabile perché ormai non è
la storia delle mirrors che erano lenti
con l'autofocus è una roba passata la x
pro 1 che la prima fu la prima fuji
ottica intercambiabile provare a mettere
a fuoco per fare il caffè perché
tornavi c'era ancora lì la macchina che
provava a mettere a fuoco però dopo ad
oggi tutte le fuji praticamente hanno
rilevamento di fase e anche una macchina
come la x a7 o la xd200 che sono entry
level hanno più o meno gli stessi punti lo
stessi punti e questo è un algoritmo molto
simile a una xt3 o una xt4 la xt100 aveva
problemi la xt100 si però poi la xt100
hanno sony la 6100 ha lo stesso autofocus
della 6600 che costa il doppio se non di
più per cui provando sta macchina mi
rendevo conto che per quanto sia carina
il design carino per quanto sia anche
divertente da usare per quanto la
stabilizzazione sia buona anche se non è
la migliore che olympus ha da offrire
continua a far fatica sulle stesse cose
su cui faceva fatica sei anni fa e per
me non ha più senso ma che senso ha
proprio la macchina cioè anche qui anche
qui max ma prendete la alfa l'alpha si
la olympus m5 e abbassatela di prezzo la
mettete a 900 euro e invece questa
costerà 850 la mettete a 900 euro ne
vendete un trilione cioè ho sbaglio
generazione precedente no dico la m5
quella di classe superiore no la la
mettete a un prezzo più decente e non
dovete fare un'altra macchina ce l'avete
già gli impianti sono a regime vi
liberate il magazzino e fate un po di
cassa cavolo perché dovete ammazzarvi a
presentare una nuova macchina che poi
non ha senso nel mercato anche perché
850 euro col kit che tra l'altro il kit
non ha lenti inutile cioè 850 euro
sono tanti perché alla fine il pagnolo
l'expo è quasi ti compri quasi la prendi
30 e ti compri una 6100 insomma che
secondo me sono superiori è inutile
secondo me secondo me su queste cose si
sono persi dove olympus devo dire ha
sempre fatto un ottimo lavoro e il lato
obiettivi e tra l'altro adesso mettano
presentato questo 100 400 c'è anche
quello lì c'è anche no non ce l'ho
stranamente mi han dato parecchio
sono già ripigliati e 100 400 e un bello
obiettivo nulla da dire bello molto
nitido io l'ho poi lo l'ho paragonato al
100 400 panasonic perché poi la maggior
parte degli utenti vogliono sapere
appunto come si comporta contro il
panasonic è un po più grosso rispetto al
panasonic però è solo le foto in un
parecchio si vi ricordo che il link poi
di questo approfondimento di cui parla
mattia lo trovate nelle note però è un
bello obiettivo veloce come autofocus
ovviamente poi tra l'altro scusate
continuo a toccare il microfono il
panasonic io ne avrò provati almeno
7 8 diversi perché fra i primi modelli
che erano usciti poi quelli che ogni
tanto affitto per fare le mie prove
eccetera non ho mai trovato un modello
una versione con una ghiera zoom fluida
bella da usare cioè ha una ghiera di
zoom che tra un po ti devi mettere lì
con il creek e poterlo girare e
quindi è un bel obiettivo veloce come
alcuni i primi modelli erano erano
tremendi poi adesso hanno un po
migliorati però usi l'olimpus e c'è
questa bellissima ghiera dello zoom come
dovrebbe essere insomma per cui da
ovviamente avendo anche quasi tre anni
di tre anni di gapra il panasonic è il
modello dell'olimpus ovviamente l'olimpus
ha potuto anche affinare un sacco di
cose la cosa che mi ha un po deluso su
questo obiettivo qua forse possiamo anche
rilacciarci al discorso m10 mar 4 e che
non c'è la possibilità di avere un
obiettivo l'obiettivo è la compatibilità
col sync is il sync is lo ricordo è
quella modalità che permette a una
fotocamera compatibile di usare sia la
stabilizzazione su sensori tutti i cinque
assi sia la stabilizzazione sugli
obiettivi che sono due assi quindi è
diciamo un sistema a sette assi che
avevano lanciato quando avevano
presentato il 300 mm f4 io mi ricordo
filmare con la vecchia m1 la m1
originale e questo obiettivo questo sync
filmare delle foche dall'alto di una
di una scogliera non erano uccelli no e
avere tutto perfettamente stabile infatti
una cosa che mi aveva all'epoca mi aveva
sorpreso tantissimo quanto fin dove erano
riusciti a arrivare questo obiettivo per
quanto è stabilizzato usa soltanto un
asse sulla sul sensore della fotocamera
che è il roll se non sbaglio e quindi la
prestazione non sono buone ma è nulla che
vedere con col 300 f4 adesso vabbè l'altro
obiettivo stabilizzato il 1200 e perché
siamo di nuovo lì questo costa di meno
poi tra l'altro olympus lo hanno detto
nell'inverno quindi non si sa bene se
sarà prima di natale o dopo di natale
però arriva il 100 un 100 400 per
versione versione commando schwarzenegger
c'è molto più grosso f4 fisso o 45 fisso
bello molto più grosso anche quindi
forse non hanno voluto mettere in questo
qua più piccolo più economico troppa
passiamo di nuovo lì perché questo è un
100 400 100 400 per chi fa av fauna è il
classico obiettivo da avere perché è
molto ma anche chi fa sport magari
all'aperto al chiuso un po più di fibra
comunque è un f 5 6 3 quindi non è
proprio luminosissimo per chi fa sport
all'aperto chi fa vi fa nel 100 400 e il
l'obiettivo che sia sempre nello zaino
perché c'è sempre un menù di serve tanti
utenti che hanno il menu mark 2 in un
mark 3 lo vorranno prendere ed è un
peccato che non ti dia la miglior
prestazione che olympus ha da offrire
sulla stabilizzazione considerando che la
stabilizzazione è forse l'unica cosa che
olympus veramente fa meglio di tutti gli
altri e tra l'altro una cosa che ho notato
in questo tuo confronto matt e che
abbastanza meno luminoso perché il
panasonic parte da f4 invece che da f5 e
poi nella tabella che hai messo a tipo a
150 mm il panasonic 4 e 6 l'olympus 57 a
200 mm panasonic 51 l'olympus 59 e
invece a 300 mm panasonic regge ancora
con un 57 olympus è già a 6 e 3 che è il
massimo che poi si conferma anche a 400
mm per entrambi quindi ha anche una
luminosità inferiore ma che tiene pure
diciamo all'andamento della lunghezza
focale quindi insomma io così su due
piedi non lo vedo mi piace come lente
però oddio forse gli preferirei il
panasonic devo essere sincero come prezzo
com'è che non mi ricordo la differenza
si è saputo il prezzo di listino si
allora aspetto un po che mi sembra
ce l'ho anche in euro sto guardando
dunque il panasonic l'olympus dovrebbe
mentre il panasonic si trova adesso più
meno 1400 1400 50 quindi c'è una
sì i dollari sono 1500 l'olympus 1800 il
panasonic poi il panasonic essendo
ovviamente due tre anni adesso magari
ogni tanto trovi lo sconto trovi
ma anche devo dirti il panasonic è anche
più piccolino poi ha delle cose
intelligenti per esempio ha una ghiera
per bloccare il panasonic e poi ha una
ghiera per bloccare la l'escursione dello
zoom che puoi utilizzare a qualsiasi
focale mentre invece l'olympus ha lo
switch che però te lo blocca solo 100
millimetri quindi come il panasonic anche
un paraluce incorporato piccolino
ovviamente non per cui insomma due o tre
cose a livello di design il panasonic che
mi piace parecchio l'olympus è un po più
nitido però sai proprio l'obiettivo anche
nuovo di zecca dal mio punto di vista e
però appunto sta cosa della spiegazione
mi ha lasciato un po l'amaro in bocca
ripeto capisco perché poi che è un
obiettivo più professionale che sta
arrivando possiamo di nuovo lì che togli
delle cose perché poi arriva il modello
più c'è una cosa qui siamo abituati
tutti per carità e paghi di più hai di
più va bene però è un peccato in questo
campo su questo genere che olympus che
tratto da tanti anni che ci lavora su
sarebbe stato bello avere una cosa più
completa poi il resto è un buon obiettivo
un ottimo obiettivo insomma va bene va
bene a proposito di obiettivi parliamo
anche di un'altra bella bestia in arrivo
un tamron il 70 300 f virgola f virgola
f 4,5 6,3 che è in fase di sviluppo per
mount sony full frame lente abbastanza
interessante perché comunque non c'è
attualmente un 70 300 in casa sony
nativo nativo insomma col mount nativo
ma di terze parti perché se non erro
c'è sia un 70 300 no un 100 300 forse c'è
di sony che controllo c'è un 70 300 full
frame 70 300 c'è ok quindi c'è quello di
sony che però ha il suo prezzo nel senso
che comunque una lente sempre con f 4,5
5,6 ma costa più o meno 1200 1300 euro
mentre tamron se farà bene il suo lavoro
questa è una lente che ricorda anche le
stesse focali che ha utilizzato tamron tante
volte per le reflex c'è quello per nikon
e per canon che ha venduto tantissimo
perché costa intorno ai 500 euro e
comunque una discreta qualità quindi se
riuscissero a mantenerlo qui intorno ai
5 600 euro potrebbe fare davvero male
insomma come lente potrebbe avere un bel
mercato e tra l'altro tra l'altro c'è
anche un'altra lente interessante questa
volta di sigma che è un rinnovo completo
conoscete perché una delle lenti insomma
più apprezzate di sigma anche se quella
per reflex è veramente un bestione e
invece ne hanno fatta una versione
adesso specifica con il mount sony fe
che è un po più piccola un po più
compatta mattia sì sì adesso l'annunciato
proprio oggi quindi in quasi quasi in
diretta lo possiamo sembra molto il 85
diciamo reflex è un bestione enorme
vederlo così si allarga ovviamente il
diametro e sicuramente è più più ampio
però non mi sembra neanche tanto più
grande dell 85 1 e 8 quindi molto
interessante questo ovviamente un
obiettivo proprio riprogettato solo
livello solo per le mirror immagino che
ci sarà la persona anche il mount si
fanno anche la ricordare che esiste
l'esistenza e finalmente sembra che
smontare l'adattatore dai suoi obiettivi
perché quelli di prima ci avevano era
solo l'adattatore saldato ma era
l'obiettivo per canon praticamente
coltello l'hanno affettato la togliamo
dentro l'mcu esatto e poi tra l'altro un
prezzo abbiamo già detto il prezzo no
1200 1200 beh insomma non è economico
però insomma beh un 85 1.4 ci sta il gp
master sony costa di più tra l'altro non
mi ricordo se l'avevamo detto ma un
paio di settimane fa è uscito anche un
sigma 100 400 f5 6,3 stabilizzato con
l'attacco sony e poi anche questa è una
bella lente interessante perché è una
serie contemporary quindi non è molto
a livello di costruzione insomma non è
di grandissima qualità è un po plastichino
però comunque è sempre fatto abbastanza
bene e le vocali sono molto molto
interessanti nativo per sony fe e anche
questo costa un migliaio 1100 insomma già
si trova su amazon quindi una bella
lente devo dire mi stuzzica parecchio un
400 mm così compatto alla fine perché
compatto è questo sigma ha il suo perché
no perché c'è il 150 600 che però mi
pare non è nativo sony fe quindi dovresti
prenderlo con adattatore per sony
che è un bestione insomma questo è molto
più più portatile ovviamente non ha
quella qualità non ha quella lunghezza
vocale però è interessante insomma come
come proposta l'avevo provato l'avevo
provato la versione nikon avevo provato
la versione nikon sulla z7 quando ho
non è male 400 sì niente male perché lo
hanno l'hanno fatto anche proprio per
si hanno prima l'hanno fatto prima per
canone nikon e adesso l'hanno l'hanno
adattato va bene va bene insomma qualche
novità c'è stata in questo periodo e c'è
anche una piccola piccola insomma grossa
novità per la panasonic lumix s1h perché
con l'ultimo upgrade del firmware che è
arrivato adesso registra anche
esternamente il video in raw con il
ninja 5 ninja 5 che si conferma il tool
più apprezzato per i videomaker
dell'universo perché in pratica tutto
sì ma poi per fortuna devo dire perché
io l'ho acquistato ormai forse un annetto
fa e devo dire mi fa piacere vedere che
non è stato così facilmente rimpiazzato
e anzi tutti quelli che presentano nuove
macchine con abilitazione alla
registrazione raw in esterno puntano
sempre sul ninja 5 quindi almeno ecco
una volta che uno ce l'ha lo ammortizza
diciamo nel tempo perché mi aspettavo
sarò sincero che sarebbe uscito un ninja
6 ecco così al per giusto per rompere le
scatole no e per iniziare a dire da
adesso tutte le macchine che registrano
in raw solo sul ninja 6 così noi siamo
fregati invece no fortunatamente sto
ninja 5 continua a macinare update
molto molto interessanti va bene lato
fotografico direi che come novità non ce
ne sono non ce ne sono altre quindi
passiamo un attimo a qualche a qualche
domanda e rispondiamo intanto a una
se max intanto ci puoi fare in video c'è
posta per noi dai facci c'è posta per
no aspetta che ti metto in primo piano
pensavo che avrebbe dato una testata al
microfono partito dalla distanza
comunque ci scrive sean si legge credo
ci scrive che lui ha una gx 80 che è un
ovviamente micro quattro terzi però gli
inizia a stare un po stretta fa sia
fotografia da viaggio ma anche fa un po
di video per il suo canale youtube cover
musicali cortometraggi insomma si
diverte lato video vorrebbe migliorare
perché comunque dice di essere un po
anche stanco del 2 per sulle ottiche e
si fa insomma la domanda di che cosa
potrebbe prenderci chiede quale potrebbe
essere una soluzione lui ipotizza da una
palla dal lato sony 6400 e 6005 la
semina e se credo l'abbia scartata per il di
scorso prezzo e poi ipotizza invece per
quanto riguarda fujifilm la xt3 perché
praticamente non tantissimo in meno
della xt3 anzi praticamente quasi
allineate ormai è ovviamente a delle
cose in meno quindi la xt3 sicuramente
considererebbe di utilizzarla con il
ronin sc credo per il discorso che
stabilizzazione integrata come tra
l'altro non ha neanche l'alfa 6005
la 6500 c'è l'aggiusto metto la semina
sì sì 65 ok quindi ecco lui si vede un
po questa questo questo scenario queste
io dico giusto un paio di cose dalla mia
allora per quanto riguarda xt3 con il
1855 di cui parla lui stesso nella mail
è un'ottima soluzione però giustamente
ecco serve poi o rigarla o mettere uno
stedicam se vuoi ottenere delle riprese
le riprese senza strumenti esterni
particolari e ferme non è facile insomma
quindi serviranno questi strumenti
aggiuntivi se sta cosa ti servirebbe
anche con la 6400 65 un po meno però
ricordo la stabilizzazione sony per le
riprese che cerchi di fare statiche
funziona se cerchi di fare movimenti non
tanto comunque sull'auto autofocus sony
leggermente migliore xt3 comunque si
comporta bene c'è la xt4 che si comporta
ancora meglio ora il punto però è che
per quanto io ti direi fuji film
perché per certe cose la preferisco in
realtà e qui chiedo anche un confronto
con con matt che lui da questo punto di
vista rispetto a max è più esperto con
le sony aps c mi sono accorto che è un
problema delle fuji film e che siccome
loro hanno iniziato un po tardi a
seguire bene il lato video e soprattutto
col discorso del fuoco continuo oltre
con le specifiche migliorate adesso
molti obiettivi direi la maggior parte
sono ancora obiettivi che non rendono bene
col fuoco continuo cioè funzionano anche
ma fanno un rumore della miseria quindi
se tu prendi per esempio il 16 mm 28 no il
16 mm è un 14 mi pare e il 14 mm e un
28 ok 14 mm e un 28 se prendi anche lo
zoom grandangolare f4 fanno rumore non
sono comodissimi mi pare che solo il 28
se non erro ha il motore lineare non
rumoroso se ricordo bene però comunque
il 28 oltre a costare tantissimo
sempre se ricordo bene non puoi metterci
i filtri davanti mi pare che sia lo
grande mi pare che abbia la lente
frontale curva giusto quindi può essere
un problema lato video non poter non
montare dei filtri ne di quindi questa
era solo per farti un esempio lato
grandangolo il 18 55 no funziona
benissimo però ecco nel momento in cui
devi cambiare obiettivi fuji film è
ancora un po vincolante da questo punto
di vista perché lato video la maggior
parte non sono ben ottimizzati per il
microfoni esterni direzionali eccetera
puoi sentirlo molto di meno soprattutto
se utilizzi quelli con l'attacco rai cotto
comunque l'attacco ammortizzato perché
il problema della messa a fuoco rumorosa
non è soltanto il fatto del rumore in sé
ma anche il fatto che vibra e le
vibrazioni vengono trasmesse al
microfono quindi già con un supporto che
lo ammortizza si sente di meno mentre
sony da quel punto di vista no la
maggior parte delle ottiche anche se non
sono fantastiche però ti voglio dire su
stabilizzato peraltro e by by benissimo
nomad sì ma guarda su fuji film direi che
dipende proprio dalle ottiche con uno
usare per esempio se uno usa i fissi sono
i fissi f2 che hanno un molto veloci sono
anche piccolini quindi poi neanche
capire se poi comincia a fare un rig
con follow focus altra cosa forse
gli zoom 28 sono molto veloci però
costano quindi sicuramente al punto di
vista obiettivo di stare attenti a cosa
cosa si sceglie anche se secondo me la
xt3 o la xt4 risponde meglio alle
esigenze di sean di avere un file già
quasi pronto in modo più da fare molta
color per esempio il profilo eterna
costantini vista lo trovo veramente
ottimo sulle fugi e non ci devi fare
tanta color dopo per tirare fuori quello che
serve ovviamente anche se comunque sulla
6400 ti dico io l'ho usata un po con
l'hlg un pochino di twitter nel picture
profile ottiene un'immagine che va molto
la 6400 comunque l'autofocus è
migliore la 6400 perché per esempio la
fuji se vuoi seguire il volto per esempio
lui dice che vuole fare dei video per la
ragazza canale youtube ecco se vuoi un
tracking del volto continuo con fuji non
ottimale solo per esempio voi mi state
vedendo lo sta facendo la xt4 però se
cominci a muoverti o è un quadro un po più
larghe poi intanto la fuji vede vede una
faccia dove non esiste e magari è bella
quello quindi è un po stai mentre stai
girando intanto ti ti è un po una
rottura quindi sì diciamo che da un po
capire dove sta la cosa più dove cosa
mettere in rilievo insomma cosa
priorizzare se è l'autofocus o se è un
file più lavorabile poi in effetti la 6400
stato spenderesti anche di meno può
essere una valida alternativa non stare
a prenderla simile a 500 perché
stabilizzata perché la stabilizzazione
quella macchina proprio non mi piace
anche per i video comunque anche sui
fissi ogni tanto è qui le micro
vibrazioni non l'ho mai trovato molto
efficace quindi meglio a questo punto
tra l'altro la 6400 allo schermo anche che
si incline si ribalta verso l'alto cosa
che non trovi nella xt3 quindi non è non
è una cosa da trascurare insomma 64 una
bella macchinetta devo dire anche se uno
poi passa full frame con mantenendosi
dentro magari sony o comunque insomma a
un parco più vasto di fotocamere la 6400
ha sempre il suo perché perché una
macchina molto piccola ti fai dei
tabletop ti fai dei secondi punti di
presa la puoi usare come webcam la ci
puoi fare veramente qualsiasi cosa con
con la 6400 abbastanza flessibile come
macchinetta e si comporta si comporta
molto bene certo è piccoletta ai suoi
limiti insomma però rispetto la xt3 ha
alcuni vantaggi tra l'altro la xt3 ti
ricordo che anche la vecchia batteria e
se è sempre un po tirato la xt4
probabilmente sarebbe la soluzione
ottimale però sulla xt4 ovviamente
sali come come fascia di prezzo però la
xt4 davvero una bella macchina insomma
veramente io sto ancora solo cercando di
trovare un obiettivo grandangolare che
in cui funziona l'autofocus decente
quello ancora non sono riuscito a
trovarlo purtroppo allora mi resti
provare il 16 2.8 il 16 2.8 però 2.8
2.8 su micro 4t su micro 4t su apsc su 16
millimetri praticamente non lo so già
mo per esempio in questo momento sono a
dietro vedi tutto a fuoco quindi non lo
so mi perde un po di tridimensionalità
non mi fa impazzire max tu per caso vuoi
dare anche la tua risposta a sean oppure
un argomento che non tanto ti pippa
diciamo no più che altro avete già
esaminato tutte le opzioni quindi io non
saprei che cosa che cosa aggiungere per
migliorare la qualità del discorso lui
ci chiede anche di un eventuale computer
cioè quella è una scelta più personale
perché entra in questione windows contro
mac eccetera eccetera quindi è una
scelta più che devi fare più di cuore
perché se se metti se hai un budget che
ti permette di comprare il mac è sempre
acquistato mac continua acquistare mac
che tanto ti troverai bene se se invece
vuoi prendere un pc windows solo per lo
sfizio di provare cosa c'è dall'altro
lato ma hai detto che ti trovi bene con
e con logic lascia perdere e dall'altro
lato non ci sono né final cut e nel logic
logic infatti dovresti ricominciare da
capo con software diversi e poi
oltretutto non fino a final cut
sappiamo che meglio male è uno dei
software meglio ottimizzati del pianeta
terra praticamente così non ha
assolutamente il suo perché mic de paola
ci chiede anzi mi chiede maurizio come
ti stai trovando con il 90 macro sony
allora posso rispondere arrivato no scherzo
e maurizio allora in realtà mi è
arrivato ieri quindi dire come mi sto
trovando è difficile onestamente però ti
posso dire due cose cioè che me lo
aspettavo più grosso invece se non metti
il paraluce è abbastanza compatto è
costruito bene ma è allo stesso tempo
abbastanza leggero la focale mi piace 90
mm quello che alla fine volevo anche le
altre valutazioni che avevo fatto
speravano tutto intorno ai 90 mm la
stabilizzazione ancora non ho avuto
modo di provarla mentre mi piace anche
abbastanza proprio la pasta dell'obiettivo
ho fatto più gli scatti a mano libera 2.8
e mi sono piaciuti parecchio non ho fatto
ancora altri scatti insomma per vedere
effettivamente la qualità e la nitidezza
per cui non posso dirti oltre questo
però in linea di principio da quello che
ho visto è quello che mi serviva insomma
mi piace mi piace parecchio tra l'altro
qualcuno prima ci aveva chiesto
fabrizio calabrese ci aveva chiesto
che dite faranno un 20 mm nativo ora non
so a che cosa si riferisse no se
riferisce a sigma perché prima all'inizio
va chiesto cosa pensiamo del 20 mm 1.8
sony lui dice che devi prendere il sony
oppure meglio aspettare il sigma
dedicato al mirror e secondo voi faranno
20 mm nativo ma il 20 mm ce l'hanno
versione reflex quindi magari lo fanno
se lo fanno lo faranno 1.4 secondo me
l'1.8 sigma non lo conoscevo il 20 mm
non è tra le migliori che a sigma non è
come il 50 mm per dire il 35 anche il 24
così ad occhio mi è sembrato migliori o
sui 24 che il 35 però ecco è sempre un
obiettivo di quelli massicci bello per
carità però non è secondo me il 20
mm 1.8 di sony è proprio la morte sua
insomma per sony anche perché non è
molto pesante compatto anche buone doti
di riproducibilità ed ingrandimento in
ai soggetti ha una buona apertura una
buona nitidezza e una scusa scusa 28 1.4
anno non ho invertito quindi no non c'è
il 21.8 c'è il 21.4 ma non 1.8
il 21.4 c'è il sigma art però ecco come
ho detto come ho già finito di dire
adesso secondo me no secondo me se puoi
prendere il 21.8 sony prendilo su due
piedi io ce l'ho il 21.8 sony quindi te lo
consiglio tra poco ce l'avrò anche io
che mi sto mi sto vendendo il tamron
17 28 che tanto lo uso pochissimo e mi
prendo il 20 mm il 20 mm sony perché
non è rimasto qui poi tra l'altro tu ce
l'hai e sono invidioso e quindi devo
assolutamente no scherzo no il 17 28
mm tamron non mi convince anche per la
messa a fuoco non so perché rispetto al
28 75 fa molta più fatica spesso quando
l'ho utilizzato diventava lento comunque
sballottava siccome a me serve nel video
ho deciso di fare il cambiamento andrea
pici chiede sono un nubio il nubo in
fotografia ho comprato una gx 80 usata e
successivamente sono riuscito a comprare
un bello obiettivo 42.5 devo dire che
un occhio un punto di partenza per chi
vuole fare ritratti assolutamente sì tra
l'altro c'è anche adesso il sony si il
sony il come cavolo si ama il sigma se
serie per mirrorless nativo per micro
quattro terzi se vorrai fare un passino
avanti rispetto al 42.5 che tu che credo
non sia quello panalaica immagino tu
abbia quello l'unico base diciamo che
11 e 7 se ricordo bene valuta questo
sigma perché è veramente bello questo 56
14 assolutamente poi ci dice arc m non
so se la mia domanda è pertinente ma la
faccio ugualmente un consiglio
su una buona compatta anche se
considerazione la panasonic lx 15 che ne
dite io alzo le mani perché compatte non
ne so niente e non mi sto proprio
interessando a niente anche le nuove
sony quella che fa le robe per i vlog
c'è proprio l'ho ignorata a cento per
max tu mi pare che pure compatte ti
salutano sì io in realtà ho provato
proprio da lx 15 qualche anno fa che dice
lui ed è una bella macchina non è non è
assolutamente malvagia poi c'è pure la
particolarità di avere un obiettivo
macro integrato che che mi piacque molto
all'epoca e però c'è alla fine il
mercato si è un po fermato sulla
questione compatte perché anche sony è
arrivata alla rx 100 mark 6 forse non so
ce ne sono di tutti di tutti i tipi però
alla fine si sono concentrati tutti molto
più sul lato video rimanendo la questione
fotografica alla rx 100 mark 3 più o
meno se sono tutte le stesse fotocamere
con lo stesso sensore e con lo stesso
sensore intendo proprio lo stesso da un
pollice a marchio sony qualunque
fotocamera tu stia comprando perché
anche la la canon monta lo stesso senso
montano tutte lo stesso sensore
si però sulla rx 100 non mi ricordo
da quale versione in poi lo hanno reso
stack mi pare che però non lo danno agli
altri quello è sì sulla dalla 4 o dalla
5 non ricordo nemmeno io ma ti è come si
dice stack di in inglese stak stak stak
stak senso corso di inglese in real time
e quindi effettivamente non è un non è
un mercato su cui stanno stanno
spingendo e anche perché a parte
avere un obiettivo versatile perché ti fa
pure 70 mm 90 mili 100 mm quello che
sia equivalente non si discosta più di
tanto dalle foto che ottieni con uno
smartphone grosso modo esagerato anzi il
mio iphone le fa migliori quando lo
becchi in giornata fa belle foto con l'iphone si
mette guarda nel mirino della mirrorless
ma ti è tu che ne dici sul discorso
compatte onestamente guarda anch'io da un
po l'ex 15 non l'avevo provata però sì
in effetti come detto massimiliano
l'obiettivo è niente male io direi se la
trovi a un buon prezzo poi dipende che
prezzo trovi un buon prezzo e vuoi
veramente qualcosa di tascabile perché
no cioè comunque ci sta è anche vero
che insomma tante volte se c'è devi
pensare quante volte la useresti
veramente quante volte la fine va bene
tira fuori lo smartphone dal tasto alla
tasca e fa la foto lo smartphone per
poi alla fine me ne rendo conto io adesso
col figlio piccolo che ogni giorno gli
facciamo delle foto e per quanto mi
sforzo di usare le macchine obiettivi che ho in casa
perché dico porca miseria c'è mio figlio
il mondo importante che c'è il mondo è
però tante volte no tiri fuori un attimo
perché stai facendo altro perché sei
impegnato perché devi andare giù a
prendere la macchina perché qualsiasi
cosa e poi ce l'hai già pronta mandi la
foto subito alla moglie la mamma la zia
la nonna ecco e quindi vuoi mettere per
cui c'è io personalmente dovesse avere
anche una compatta nel mezzo della
compatta prendere le polvere basta quindi
dipende cioè più che altro il mio
consiglio è non farlo solo come impulso
perché ti viene la voglia di prendere
qualcosa in più che forse può servire
se pensi che veramente veramente una
cosa che puoi usare spesso ben venga
comunque una compattina può ancora avere
il suo perché però altrimenti diventa
poi una cosa che va a finire che non
io ti do il mio personale consiglio
Arc M siccome questa LX 15 costa più
meno 450 euro prenditi una Fujifilm X-T2
usata che paghi più o meno la stessa
cifra ci metti il 27 mm 2.8 che costerà
un centinaio di euro se ricordo bene e
ti diverti e inizi a fare un po' di
fotografia che ne vale la pena secondo
me il mio il mio consiglio è questo qui
allora Fabrizio ci chiede anzi mi chiede
Maurizio quando provi il 90 mm macro
fammi sapere se qualche volta hai
problemi di messa a fuoco un po' lentina
su questo ti posso già rispondere in
realtà non è che è lentina è che è un
obiettivo macro l'obiettivo macro ha un
range di messa a fuoco enorme e quindi
infatti ci sono c'è anche lo switch
laterale per il limitatore quindi se tu
sei in una modalità per cui non ti serve
la foto macro molto ravvicinata magari
lo stai utilizzando per i tratti perché
va anche molto bene per quello devi
mettere il limitatore per evitare la
messa a fuoco più vicina quindi o per
insomma di utilizzare tutto il range di
messa a fuoco disponibile stessa cosa al
contrario nel momento in cui sei in una
modalità per cui ti serve la foto macro
non lasciare disponibile tutto il range
di messa a fuoco ma lo riduci solo alla
zona ravvicinata in questo modo già va
caratteristica che trovi in tutte le
lenti macro perché le lenti devono essere
spostate tanto insomma e quindi
velocissimo non potrà non potrà mai
abbastanza veloce anche se tu sei in
una modalità per cui non ti serve la
messa a fuoco molto ravvicinata per
esempio se tu sei in una modalità per
esempio tu sei in una modalità per cui
non ti serve la messa a fuoco abbastanza
veloce questa è una caratteristica che
dovrebbe essere spostata in una modalità
per cui non dovrebbe essere spostata in
una modalità per cui non ti serve la
messa a fuoco abbastanza veloce quindi
dovrebbe essere spostata in una modalità
per cui non ti serve la messa a fuoco
abbastanza veloce quindi dovrebbe essere
spostata in una modalità che non può essere
spostata in una modalità che non può essere
spostata in una modalità che non può essere spostata perché c'è io ti direi pure
perché c'è io ti direi pure prendi l'85 canon lo paghi tre soldi e
prendi l'85 canon lo paghi tre soldi e
prendi l'85 canon lo paghi tre soldi e ti diverti anche se insomma messa a fuoco
ti diverti anche se insomma messa a fuoco
ti diverti anche se insomma messa a fuoco e lenta non ha una risoluzione
e lenta non ha una risoluzione
e lenta non ha una risoluzione esagerata però lo paghi veramente tre
esagerata però lo paghi veramente tre
esagerata però lo paghi veramente tre soldi ti puoi permettere 85 mm sigma
soldi ti puoi permettere 85 mm sigma
soldi ti puoi permettere 85 mm sigma secondo me non sbagli nemmeno una volta
secondo me non sbagli nemmeno una volta
secondo me non sbagli nemmeno una volta a valutare quel tipo di obiettivo la
a valutare quel tipo di obiettivo la
a valutare quel tipo di obiettivo la oppure proprio vuoi fare il super
oppure proprio vuoi fare il super
oppure proprio vuoi fare il super sborrone ti prendi il 135 mm sigma il
sborrone ti prendi il 135 mm sigma il
sborrone ti prendi il 135 mm sigma il bokeh ma la sua chiesa ci no non salire
bokeh ma la sua chiesa ci no non salire
bokeh ma la sua chiesa ci no non salire più di tanto sopra gli 85 perché
più di tanto sopra gli 85 perché
più di tanto sopra gli 85 perché altrimenti ti ritrovi a fotografare i
altrimenti ti ritrovi a fotografare i
altrimenti ti ritrovi a fotografare i nasi delle persone a meno che non ti
nasi delle persone a meno che non ti
nasi delle persone a meno che non ti metti proprio lontano perché altre cioè
metti proprio lontano perché altre cioè
metti proprio lontano perché altre cioè su canon che moltiplica un e 6 135 per
su canon che moltiplica un e 6 135 per
su canon che moltiplica un e 6 135 per un e 6 e si aspetta 135 per l'85 e ti
un e 6 e si aspetta 135 per l'85 e ti
un e 6 e si aspetta 135 per l'85 e ti diventano 35 su carne sono 216
diventano 35 su carne sono 216
diventano 35 su carne sono 216 inizia a essere un po un po tantino
inizia a essere un po un po tantino
inizia a essere un po un po tantino si tra l'altro secondo me anche l'85
si tra l'altro secondo me anche l'85
si tra l'altro secondo me anche l'85 dipende dal tipo di ritratti che devi
dipende dal tipo di ritratti che devi
dipende dal tipo di ritratti che devi fare ma per alcuni tipi di ritratti
fare ma per alcuni tipi di ritratti
fare ma per alcuni tipi di ritratti l'85 su apsc intendo quindi
l'85 su apsc intendo quindi l'equivalente più o meno di 135 come
l'equivalente più o meno di 135 come
l'equivalente più o meno di 135 come angolo di campo insomma su full frame è
angolo di campo insomma su full frame è
angolo di campo insomma su full frame è già una lente che non ti consente di
già una lente che non ti consente di
già una lente che non ti consente di avvicinarti abbastanza spesso al
avvicinarti abbastanza spesso al
avvicinarti abbastanza spesso al soggetto quindi al secondo il tipo di
soggetto quindi al secondo il tipo di
soggetto quindi al secondo il tipo di fotografie che devi fare in alcuni casi
fotografie che devi fare in alcuni casi
fotografie che devi fare in alcuni casi anche l'85 non è proprio l'ideale su su
anche l'85 non è proprio l'ideale su su
anche l'85 non è proprio l'ideale su apsc però comunque il 50 metri sarebbe
apsc però comunque il 50 metri sarebbe
apsc però comunque il 50 metri sarebbe meglio come diciamo come distanza però
meglio come diciamo come distanza però
meglio come diciamo come distanza però poi all'angolo di campo del 50 che non
poi all'angolo di campo del 50 che non
poi all'angolo di campo del 50 che non ti trasmette quella cosa del del
ti trasmette quella cosa del del
ti trasmette quella cosa del del ritratto proprio
ritratto proprio questa è una cosa che prima o poi
questa è una cosa che prima o poi
questa è una cosa che prima o poi approfondiremo questa cosa prima o poi
approfondiremo questa cosa prima o poi
approfondiremo questa cosa prima o poi non la faremo mai secondo me però prima
non la faremo mai secondo me però prima
non la faremo mai secondo me però prima o poi ricordatevi che lo farete 85 da 50
o poi ricordatevi che lo farete 85 da 50
o poi ricordatevi che lo farete 85 da 50 e 85 e onestamente io sulla 77 di non
e 85 e 85 e onestamente io sulla 77 di non
e 85 e 85 e onestamente io sulla 77 di non ci ometterei l'ottantacinque 1.4
ci ometterei l'ottantacinque 1.4
ci ometterei l'ottantacinque 1.4 sigmart perché praticamente t'ammazza la
sigmart perché praticamente t'ammazza la
sigmart perché praticamente t'ammazza la ma c'è il triplo della macchina
non lo so, già sul full frame è grande
mi sembra anche sproporzionata come
è una mia impressione, però mi sembra anche un po'
Kbc chiede, fotografia sportiva
un electronic viewfinder senza delay
perché sto valutando l'R6 per il peso
minore di un 1DX ma tutti mi dicono
ti faccio rispondere sicuramente da
Mattie perché ha più esperienza con
io sono d'accordo su questa affermazione
nel senso che mi accorgo spesso
che quando devo fare fotografia
ecco dove il soggetto si muove molto rapidamente
almeno questa è la mia personalissima
tu che rispondi per questa cosa
un EVF completamente senza delay
microscopico, perché penso che un delay
io direi anche dipende però di che
molte altre mirrorless hanno un delay
da questo punto di vista le prime Canon mirrorless
migliorato, soprattutto spero che abbiano
tolto quella fastidiosissima cosa
che fai uno scatto invece di vedere
la schermata nera di quando il trattore si chiude
quel momento lì nel mirino te lo rimpiazzano con
poi con un freeze frame dell'eye view che avevi prima
che ti dà poi un'impressione di avere un delay
molto più grande di quello che è realmente
sono spiegato così in due parole
io per esempio quando ho provato la Sony A9
per me il mirino di quelle macchine lì
a parte il delay è piccolissimo
puoi fare lo scatto continuo senza oscuramenti
quindi tu hai un live view continuo
anche se scatti a 20 frame al secondo
direzione di colpo insomma fanno
sono difficili da seguire la serie A9
rimane la migliore tra l'altro le Fuji la X-T3 e la X-T4 fanno la stessa cosa
il delay dei mirini Fuji sia tipo
i mirini più evoluti adesso hanno anche un refresh rate molto elevato
che sono 100 120 frame al secondo
per cui insomma dipende appunto che esperienza
o con chi ha parlato ha avuto rispetto ai mirini elettronici
da questo punto di vista io che le mirrorless le provo tutte anche per sport e avifauna
con alcune ho più difficoltà di altre però tutti i modelli
di gamma un po' alti su un giro di questo diametro che siano canone a parte sono molto molto validi
penso che sia anche una questione poi di abitudine al di là di tutto
sicuramente chi ha fotografato fino adesso con un mirino ottico
prova per la prima volta un mirino elettronico
un po' lo percepisci quel delay
perché poi soprattutto chi magari fa sport
se fai sport per 20 anni con canon
con reflex canon puoi dicono proprio un mirino elettronico
poi una volta che ti abitui secondo me
evoluti di oggi non è più un problema
non ho mai visto un mirino elettronico
io purtroppo possiedo una macchina
non per la risoluzione ma per tutti i vari piccoli problemi che ha
sebbene il delay non sia esagerato
anche premendo istantaneamente il dito
migliorerà ancora tantissimo la tecnologia
mai arrivare a meno che non fanno
ma qual è un problema dell'EOS R
l'EOS R è una macchina di melma
che è una condizione più o meno standard
per esempio quando lavori con i flash da studio
quindi hai solo la luce pilota
certe volte ha un fotogramma al secondo
cioè una roba che ti fa strippare il cervello
ma ti mantiene un refresh rate
però devo dire che le due volte
con tutti questi milioni di punti
poi lo facciamo un'altra volta
non ti stiamo neanche sentendo
ti cambia il servizio fotografico
rispetto all'abito fotografico
ma potrebbe essere interessante
Autore dei sottotitoli e revisione a cura di QTSS