PixelClub #56 - Prendetene e Fotografatene tutti
e benvenuti anzi bentornati a pixel club questa è la puntata numero 56 io sono maurizio natali
di saggiamente con me c'è anche max ciao maurizio e ciao ai nostri ascoltatori e ovviamente
mattie gas che di mirror lessons di mirrorless comparison met mi dimentico qualche qualche sito
importante no no no direi che i principali sono i principali ciao a tutti e ben ritrovati e dopo
così poco tempo dall'ultima puntata direi che incalziamo nuovamente con oggi eravamo un po in
dubbio se fare la prima puntata di una trilogia per parlare di tutte le novità che sono state
uscite oppure se cercare di affrontare un po tutti gli argomenti ma magari in un modo un po
più snello rispetto al solito speriamo di riuscire a essere più snelli ecco perché in effetti non è
facilissimo con noi tre perché c'è sempre qualcuno che ha voglia di aggiungere qualcosa ed è giusto
diciamo sempre infatti quindi diciamo sempre di essere brevi ma poi non ce la facciamo mai
comunque proprio perché vogliamo essere più rapidi senza troppe chiacchiere partiamo subito dagli
film che ha presentato un paio di cosette interessanti più un aggiornamento firmware per
xt3 ma la cosa sicuramente più interessante in questo momento è una fotocamera ovvero la
10 quindi a due cifre fa già capire che in realtà non è un prodotto di fascia top diciamo perché
i prodotti di fascia top li identifica con una sola lettera quindi come la x pro 3 o anche xh1
la xd4 xs 10 che è un prodotto fatemi dire questa cosa prima di parlare un po delle specifiche
tecniche perché è un prodotto che in realtà nasce più da esigenze di marketing che da esigenze
diciamo strettamente fotografiche barra creative perché in realtà fujifilm ha visto chiaramente che
puntando sul full frame e quindi si stanno un po litigando le fette di questa unica torta sia nikon
del fare a seguire diciamo un segmento a psc in maniera professionale nel senso che nikon ha un
corpo la z 50 con ovviamente sopra di mirrorless canon ha qualcosa con le osm ma insomma sono
prodotti un po così panasonic non ha proprio il segmento a psc perché sta più sotto con il micro
vanno non so una nikon di 5.300 o una canon 600 di 700 di sono quelle famiglie là che per oggi non
loro hanno un pubblico molto fidelizzato che apprezza moltissimo il design l'approccio ai
controlli tipici insomma del marchio ma hanno anche tutto questo pubblico potenziale che in
storia un po il naso ancora con fujifilm perché c'è chi comunque non ha ancora digerito bene il
metodo di controllo quindi con la ghiera delle aperture sul barilotto con a ghiera isofisica
ghiera dei tempi era dei tempi e quindi loro cosa hanno fatto hanno preso questa informazione che
comunque hanno dato in feedback tante persone hanno unito anche quelle che sono le richieste
più gettonate dal mercato ad oggi quindi di avere la stabilizzazione sul sensore
di avere un buona f di avere chiaramente anche un buon sensore buone specifiche video e anche una
buona ergonomia perché anche lì fujifilm ogni tanto fa storcere il naso perché ci sono molte
persone che apprezzano i corpi compatti ma fino ad un certo punto quelle che invece non hanno una
bella ergonomia una bella impugnatura insomma questa xs10 come dicevo lo ripetisco per l'ultima
volta è un progetto di marketing un progetto per espandere la line up che non va effettivamente a
niente nella quella che è la proposta di valore di fujifilm anzi per certi versi un po la sposta
perché abbiamo dei controlli più stile reflex quindi con le classiche rotelle insomma dei
parametri abbiamo questa ergonomia è un design che mantiene un po i caratteri principali di
che sia una fujifilm questa xs10 e quindi con queste mosse vuole arrivare evidentemente a
ad espandere il suo mercato più di quanto non si è riuscito a fare comunque con le ottime xd a due
cifre tipo la xd 30 per capirci quindi questa è la la mia idea di fondo diciamo sul sul prodotto
che in realtà mi è stata confermata anche indirettamente da fujifilm nel senso che ne
abbiamo parlato durante la presentazione la loro idea è proprio quella cioè di creare il prodotto
tra virgolette perfetto per l'utente consumer che però vuole una una fotocamera degna di questo nome
matt come l'hanno fatta questa fotocamera degna di questo nome che ci hanno messo dentro perché
stesso range iso che va da 160 fino a 51.200 con diciamo i valori software 4k video 4k fino a 30p
con anche il f log interno ovviamente
la registrazione interna è 8 bit quindi diciamo le caratteristiche più avanzate del video rimangono
esclusive dall'xt3 e dall'xt4 e soprattutto interessante c'è la stabilizzazione ai cinque
assi fujifilm che ormai si è un po diciamo ha poi corretto quello che aveva detto inizialmente che
poi l'hanno fatto con l'xt4 e adesso anche sull'xs10 che è un po più piccola dell'xt4 soprattutto in
bellezza quindi sono riusciti a rimpicciolire il sistema e farlo entrare nella xs10 quindi sono tre
le fotocamere fujifilm con la stabilizzazione sul sensore e qui aggiungo soltanto una cosa che però
questa xxs10 si posiziona in termini di efficacia della stabilizzazione a metà tra xh1 e xd4 cioè
la xd4 è quella attualmente più efficace mentre la xs10 in alcune combinazioni con lenti o se
stabilizzato o non stabilizzato non ricordo quale sia esattamente la combinazione ma a qualche
stop in meno di efficacia sì ma poco mi sembra un stop in meno anche se devo dirti
velocemente una parentesi dopo aver provato l'xt4 io differenze grosse con la xh1 non le ho viste
quindi secondo me tutte e tre più o meno almeno lato fotografia se la giocano direi alla pari
poi lato video hanno aggiunto anche dei settaggi in più che ci sono anche sull'xt4 per esempio
la stabilizzazione digitale che croppa un po l'immagine però aumenta un po la performance
c'è lo schermo articolato c'è visto che tu parlavi anche del fatto che non ha le ghiere
tipiche della serie x ma delle ghiere diciamo più normali di qualsiasi fotocamera digitali c'è anche
ad esempio il tasto rec per il video che sembra una sciocchezza però su una xd4 per registrare
video devi per forza andare a passare la modalità video e poi premere il pulsante di scatto e qui
però ti aggiungo un'altra precisazione perché probabilmente questo se non l'hai visto è un
l'hai provata non lo sai che quando sei in modalità foto se premi il pulsante di registrazione però
loro lo hanno pensato così mi hanno detto è perché l'idea è che se stai lavorando in foto ti serve
un attimo il video non hai il tempo di sistemare tutti i parametri mi dec boom ti registra poi se
vuoi il completo controllo devi passare all'impostazione manuale sì sì giusto l'auto
focus è lo stesso dell'ext 4 quindi con tutta la velocità di 0.02 secondi c'è 20 centesimi di
secondo la sensibilità minima 6 stop e gli ultimi algoritmi per il tracking per il rilevamento occhi
rilevamento volto quindi sono da questo punto di vista a livello di prestazioni qualità d'immagine
autofocus xt 4 x 6 10 sono uguali la cambia un po la
rilevamento e se non sbaglio quindi mi sembra lo scatto continuo che va se non sbaglio fino a 8
frame al secondo con lo shutter meccanico però poi con lo shutter elettronico l'elettronico
invece ci sono i soliti 20 frame al secondo 30 frame al secondo con con un crop mi sembra 1.25
crop quando si scatta e 30 fermo secondo video non ho già parlato aggiungo c'è l'uscita e con
10 bit 422 quindi volendo la qualità in più ce l'hai con se hai un registro esterno tipo l'atomos
anche se forse questo non è un prodotto per questo tipo di utilizzo ma comunque l'opzione c'è e poi
ci sono i 240 frame al secondo in full hd quindi sono un bel che se lo stesso quattro si perde
abbastanza in nitidezza prossimo comunque hai un bello slow motion i codec non sono proprio gli
stessi chiaramente sono un po più leggeri
qui non abbiamo esattamente tutti i codec video della xt4 mi sembra che al massimo va fino ai 200
megabit al secondo in 8 bit con quello che in inglese diciamo long gop cioè quindi quella
compressione non su ogni frame long gop insomma quindi si più anche perché ovviamente insomma se
ci mettevano anche le stesse cose delle stesse caratteristiche dell'xt4 forse diventava un po troppo
è la np w np w 126 s non lo so a memoria c'ho l'articolo davanti lo sto leggendo che però è
la vecchia batteria c'è un'altra batteria della xt4 e questo mi ha stupito devo dire perché con
questo bel grip lo spazio per mettere la batteria nuova che abbiamo sulla xt4 c'era
quindi qui mi è sembrata proprio una scelta proprio come dici tu anche sul lato video per
evitare di dare troppo insomma questa camera può darsi sì sì alla fine sai comunque adesso il prezzo
lo possiamo dire che sono siano 1019 euro che 1020 non si può dire 1019 euro per il solo corpo 1100
con il 18 55 e che tanto mi sembra c'è 400 euro in più per il 15 55 mi sembra un pelino alto
poco sono i prezzi che ho trovato sono 300 euro in più rispetto a no aspetta sì 400 rispetto al
corpo 400 anche più però comunque però il 18 55 non costa poco perché sempre quello f2.8.4
stabilizzato pensavo fosse meno caro e noi in effetti in effetti costicchia però non è la
insomma se vuoi la classica lente kit c'è questo 15 45 9 nuovo con power zoom che no non è neanche
nuovissimo forse c'era già questo 15 45 xc vero mi pareva di averlo visto con qualche xa questo
power zoom è abbastanza recente forse l'avano tirato fuori con una delle xa con la xa 7 forse
paragone per esempio con sony come dicevi prima una 6400 costa forse un pelino meno però non ha
per esempio la stabilizzazione sul sensore quindi comunque la xd c'è deve andare sulla 6600 che
costa almeno 400 500 euro in più quindi sicuramente un prezzo accattivante mi sembra un corpo che è
cifra mai più o meno tutto quello che ti serve quindi sono d'accordo con te sicuramente una
scelta di marketing vediamo come come va con le vendite si va d'altronde anche la xd all'inizio
fu una scelta di marketing perché loro erano partiti con i prodotti tutti quanti in stile
rangefinder colminino a sinistra poi sono sparati questa macchina che ha fatto anche
storcere il naso a qualche purista di fujifilm e alla fine è diventata praticamente la linea di
linea più che tira di più insomma nella famiglia un'ultima cosetta che voglio dire su questa
messo la possibilità di creare dei profili personalizzati classici insomma profili personalizzati
con c1 c2 c3 c4 insomma che vediamo in tante altre macchine ma che qui funzionano in modo molto più
te lo devi ricordare tu e successivamente se lo vuoi modificare devi nuovamente aprire il profilo
fare le tue modifiche e risovrascriverlo con invece la xs10 hanno creato questo sistema per
creare scusate il gioco di parole delle personalizzazioni di impostazioni di scatto o per
un po e soprattutto hai un menu in cui vedi tutte le sue impostazioni quelle che sono personalizzate
che puoi modificare e customizzare per questi stili diciamo e successivamente puoi semplicemente
entrare in c1 modificare un parametrino ed è già pronto modificato cioè una piccola cosa dal
punto di vista della logica procedurale di per la creazione di questi profili ma che cambia
drasticamente la praticità spero veramente che sia una di quelle cose poi presa ad esempio dagli
altri perché è veramente una chicca degna di nota però scusa puoi anche farlo alla vecchia
maniera nel senso che quando imposti che sono imposti c1 e poi vuoi salvare un altro o modificare
e poi ultimamente ti aggiorna o la configurazione con gli ultimi settaggi che stai usando questo
onestamente non lo so però so che appunto anche comodo quello è anche comodo però secondo me per
il target cui mira questo prodotto il fatto che ci sia un'interfaccia dedicata dove tu entri nel
a navigare nel menu principale modifico le cose che mi servono e trovo la combinazione per
un approccio chiaramente per il target per cui è pensato questo prodotto che secondo me è molto
molto elegante al tempo stesso efficace poi riceviamo riassunto veloce met di questa xt3
che alla fine per cosa migliora con il nuovo aggiornamento se praticamente gli hanno un
aggiornamento svolto per l'autofocus che lo porta allo stesso livello dell'xt4 quindi la
velocità di messa a fuoco di 0,02 secondi l'ultimo algoritmo per il tracking e c'è
tra eccetera sono più o meno sono le due macchine dovrebbe avere le stesse identiche prestazioni
adesso con l'autofocus e ovviamente su xs10 però non abbiamo fatto parlare max e non si fa questa
cosa max perché avete detto già tutto più o meno voi quindi mi sento solo di confermare
questa questa vostra discussione che avete avuto sulla xs10 è un bel prodottino francamente
interessante cioè nel senso io ho sentito che tu eri anche mezza interessazione
stata a prenderla sì però lo sai che ha un solo slot di onoria sì non è tropicalizzata
allora io per il tropicalizzato è vero che ho sempre avuto solo macchine tropicalizzate
quindi magari poi ne compro una e mi diluvi addosso e si rompe potrebbe essere però non
mi sembra di fare cose che necessitano la tropicalizzazione però era carina magari
come secondo corpo insieme alla xt4 per non prendere la xt30 si si xt30 ti prendi una
xs10 che si ha l'alimentazione del singolo slot però alla fine secondo me è interessante
è molto interessante come prodotto ci sta tra l'altro se prendi max se prendi questa
xs10 no gli metti il doppio slot gli metti la tropicalizzazione gli metti la batteria
dico nel senso se vai a coprire tutte quelle che sono limitazioni volute e hai fatto una
xs1 per dire praticamente un macchinone ma in effetti c'è secondo me fuci si tiene pronta
il plot twist vediamo come vende sta xs10 dovesse vendere che ne so va va a rosicare
la fetta di mercato di sony perché c'è noi ce ne siamo accorti c'è gente che ancora compra
la 6.000 la 6.000 senza tutti i numerini appresso
e quella è una macchina che ancora vende ma 6100 6.200 6.400 6.500 6.600 sony ha cinque macchine in
quel segmento di mercato più o meno 800 900 1.200 1.300 1.400 euro che fujifilm potrebbe contrastare
quella per quella cosa stupida che per marketing non hanno dovuto mettere il doppio slot quando
mo ce l'hanno pure i cellulari un altro po il doppio slot di memoria quindi vabbè ok ci siamo
capiti tanto ne parleremo ne parleremo fra 30 secondi parlando di nikon e quindi ne riparleremo
è vero è vero intanto metti sfrutto di nuovo per parlarmi un po di questo 50 mm f1 di fujifilm
perché tu l'hai già ricevuto mi pare
sì l'ho ricevuto due giorni fa ho già cominciato a fare un po di test tra l'altro sto facendo sto
preparando una comparazione con quello il 56 1 2 50 f2 e il viltrox 56 1 4 non vi anticipo niente
perché ho appena cominciato a fare i test non vorrei che sto viltrox poi saltasse fuori il
non si difende molto bene è un'ottica che costa 300 euro credo io l'ho pagata 200 qualcosa sterline
quindi di solito queste ottiche qua magari a tutta apertura è troppo morbida se la cavo bene
quindi insomma vi farò poi sapere io lo sai non so se te l'ho detto che da qualche mese ormai ho il
viltrox 23 mm 1.4 per fujifilm e me l'avevi detto sì e non va male cioè non è perfetto chiaramente
però non va affatto male abbastanza divertente come lente sì ma anche a livello della messa a
fuoco perché c'è sono ottica autofocus però siccome fujifilm non non ha diciamo aperto le
caratteristiche specifiche del suo attacco a terze parti praticamente l'hanno dovuto progettare con
la reversa ingegnere quindi in realtà dovrebbe essere più lento rispetto all'ottica di fujifilm
ma non se la cava così male anche da questo punto di vista comunque vi farò poi sapere più
più in avanti ovviamente questo 50 f1 molto bello è già lo sfocato devo dire ho fatto un po di foto
soprattutto mio figlio per il momento però sicuramente sembra una gran bella ottica dal
punto di vista bella grossa pesa soprattutto abbastanza sono quasi 900 grammi però a un
prezzo costa 1650 euro se non sbaglio il prezzo italiano che poi non è così tanto considerando
il tipo di ottica il target se vogliamo però adesso
una volta che l'avevo provato per bene vi farò sapere se di merita o meno io vorrei fare un
appello a fujifilm se ci sta sentendo per favore cercate di fare una nuova versione delle prime
lenti 14 bellissime per carità come il 35 questi qua che sono fantastici ma che ormai non reggono
in realtà max ce l'hanno una bella serie
può fare come vedremo poco poco più avanti qualcuno lo fa diciamo non il prossimo argomento
quell'altro ancora dopo anche il prossimo insomma non è che costa proprio poco ci sono comunque
delle differenze cioè loro comunque il 508 è una lente più simile alle lenti che ha per esempio
sony come il 35 1 8 che infatti costa parecchio di più sì comunque sono lenti compatte moderne
insomma è un altro stile comunque prima di perderci in argomenti e anticipare troppo volevo
anche una curiosità aggiungere sul 14 24 mm che come probabilmente sapete è un po la focale da
battaglia per nikon su zoom ultra grandangolari perché c'è lo storico nikkor 14 24 mm che ha
spopolato soprattutto tra i paesaggisti ma la particolarità è che questo a differenza del
vecchio ha anche la possibilità di utilizzare i filtri a vite
e quindi questa è una bella chicca insomma che ha aggiunto nikon con con questa nuova lente
scusate per il colpo di tosse quindi andiamo in casa panasonic con la s5 s5 che
allora qui non so da dove iniziare brevemente molto brevemente la s5 è una s1 in termini di
caratteristiche generali molto più compatta quindi persino più piccola di una gh5 però con il nuovo
design un po più con linee tese un po più robusto se vogliamo anche all'apparenza che ha introdotto
nikon con la s1 che a me piace e che ha alcune caratteristiche che appunto la avvicinano di più
alla gh5 come ad esempio la lo schermo articolato tra l'altro l'articolarità abbastanza bizzarra
con il vlog cosa che invece con la s5 come sapete va acquistata con la s1 scusate va acquistata con
il pacchetto a parte che costa se non erro 199 euro e ha alcune altre caratteristiche che verranno
aggiunte con un firmware più avanti è stato già annunciato che darà la possibilità per esempio
utilizzare lo shutter angle quindi non soltanto l'impostazione per l'otturatore con il classico
tempo così come anche maggiori funzionalità per i bitrate e le codifiche in fase di registrazione
video che in questo momento non sono proprio completissimi ma sono comunque
al pari della s1 cioè qui poi arriveremo oltre per capirci quindi questa s5 che va anche ad avere
tra cui il fatto che mantiene la stabilizzazione lo stesso sensore di s1 con qui c'è un asterisco
sul quale non so se voi avete approfondito ma io non ho proprio capito bene il discorso cioè il
s1 non ci fosse ma su s5 dicono che ha lo stesso sensore ma c'è quindi probabilmente hanno messo
un circuito aggiuntivo per la gestione dell'output no? Aspetti fermo subito perché
Panasonic di recente ha annunciato una serie di firmware che arriveranno forse alcuni
arrivano nel 2021 e sull's1 si potrà manualmente selezionare i valori del dual gain
quindi sembra che alla fine questo dual native iso ci sia anche sull's1 però l'abbiamo dovuto
capire dal test ufficiale di un aggiornamento firmware ogni tanto non ti danno le informazioni
chiaramente non si sa perché però sembra che alla fine i sensori siano gli stessi con anche
questa possibilità del dual gain quindi rispetto all's1 questa s5 che costa come dicevo di meno si
ma sticca insomma avete capito ha la possibilità comunque anzi avrà la possibilità comunque di
registrare anche in raw con l'automos ninja 5 il mirino è abbastanza scarso perché è un mirino da
2,36 milioni di punti quello standard insomma che si poteva avere un po' di anni fa nelle
fotocamere quindi non è al top però nell'insieme è una macchina
abbastanza completa e che sì questa si può più che forse la s1 vedere come un'erede della della
gh5 però cosa succede che su questa macchina essendo una macchina di fascia leggermente
inferiore rispetto a s1 chiaramente panasonic non ha potuto apportare grandissime migliorie
su quelli che sono i suoi punti diciamo peggiori ovvero in particolare la f quindi sì lo ha
migliorato però lo ha migliorato solo dal punto di vista del software e infatti poi
l'update arriverà anche come diceva prima matt sulle altre fotocamere della line up s1 s1 r ed h
però questo miglioramento non va ancora minimamente a colmare il gap rispetto a tutti gli altri
sistemi ibridi perché sapete insomma panasonic questo sistema per contrasto il depth from the
focus che funziona abbastanza bene lato fotografico molto preciso però ha questo
difetto insomma di non riuscire a trattenere nel modo corretto il soggetto
che sta anche fermo davanti a noi si vede un po' ballare la messa a fuoco sia sul
sul front end che sul back end sul retro insomma sul background quindi l'effetto è assolutamente
spiacevole e tra l'altro mantiene l'altro difetto della s1 che è quello che nella registrazione in
4k 60 60 frame per secondo chiaramente ha sempre il crop 1,5 per cose che come dicevo sono se
vogliamo comprensibili essendo questo un modello che panasonic ha voluto posizionare in una fascia
abbordabile ma che allo stesso tempo diciamo non ci consentono a panasonic ancora di fare il salto
forse nella giusta nella giusta direzione se vogliamo a suo discapito però va detto che
a suo discolpa va detto che bene o male il 4k 60 fotogrammi al secondo senza crop per giunta
non è una cosa che troviamo in questo range di prezzo altrove quindi non è che se guardiamo
sulle full frame c'è qualcuno che fa di meglio perché c'è qualcuno che fa di meglio perché c'è
lascerà l's1 più il posto della fotocamera fotocamera più tosta più robusta più dura ma
in termini di video sicuramente questa qua appare più più pratica ecco c'è qualche cosa in meno tipo
l'uscita hdmi e la micro e non quella full che per un professionista un po rompe in alcune
situazioni però funziona abbastanza bene e tra l'altro l'ultima cosa che voglio dire è
che questa si mi ha stuzzicato parecchio il fatto di aver messo come obiettivo da kit un nuovo una
nuova lente con delle focali secondo me geniali cioè un 20 60 millimetri certo è un obiettivo
da kit quindi con apertura variabile un f 3,5 5,6 ma veramente queste focali io le trovo
geniali un po come è stato geniale il 18 55 di fujifilm lato aperture introducendo forse non di
con la prima volta ma comunque una delle poche volte un obiettivo da kit più curato sul fronte
della luminosità qua invece troviamo un obiettivo da kit più curato sul fronte della delle lunghezze
focali con un 20 millimetri che sicuramente lo rende molto molto più malleabile e forse anche
interessante per il vlog se non ci fosse questa menata insomma della messa a fuoco un po ballerina
sembra un po' non così evidente come come con dicono però s5 mi sembra un prodotto che cerca
un po' di correggere le cose che non hanno funzionato della prima serie perché credo
comunque s1 e s1r non hanno venduto tantissimo e quindi panasonic ha detto facciamo una macchina
un po' più piccola perché in tanti hanno insomma hanno detto queste macchine erano un po' troppo
grosse pesanti con più specifiche interessanti per i videomaker perché alla fine panasonic
all's1 quindi anche lì se mi sembra più o meno questo ma perché diciamoci la verità panasonic
ha fatto una cappellata cioè noi l'abbiamo detto più volte anche in passato io la s1 l'ho acquistata
io ho dato fiducia a panasonic alla fine l'ho venduta non perché la macchina non avesse delle
buone qualità ma comunque è la macchina sbagliata quella non è la macchina di panasonic ti
sei messo in questo è il mount alliance con sigma e laica dove hai sigma che ti fa le lenti furbe
diciamo le serie art pregiate ma al tempo stesso non troppo costose ma comunque imponenti anche
in termini di volumi e pesi hai dall'altra parte laica che fa ottiche stellari e anche corpi
importanti pesanti robusti e tu ti tiri fuori una line up che non c'entra una mazza con quella che
non c'è la macchina non c'è la macchina con la mazza che non c'è la mazza che non c'è la mazza
una cosa senza senso e lì panasonic ha proprio cannato doveva la s5 se fosse uscita come primo
corpo l'anno scorso sarebbe due anni fa ormai sono passati due anni mi pare sarebbe stata una
cosa completamente diversa sì sono d'accordo sì sì e poi è sempre da panasonic è arrivata una
lente interessante un 85 mm 1.8 perché dico interessante perché è una lente interessante
per due motivi sostanzialmente il primo è che avevano come ho detto poco fa iniziato a sparare
con delle lenti esageratamente elevate in termini sia di qualità che di prezzo vedi il 51 4 che
costa più di 2000 euro se ricordo bene ma anche gli altri insomma hanno puntato direttamente anche
loro a fare le lenti che c'erano già nel sistema nel senso che lenti già costose esistevano ebbene
lente lente 2.4 che in realtà è arrivato alcuni mesi fa a sparare fuori queste nuove quattro lenti
fisse 1.8 più arriverà anche un 70 300 sempre un 70 300 un po da battaglia diciamo quelli con
l'apertura variabile ma queste quattro lenti da 1.8 che vanno sostanzialmente a coprire ancora
una volta le focali più gettonate le focali più interessanti no quindi il 24 il 35 il 50
e l'85 arriveranno ancora non c'è la data precisa ma tra qui insomma è il 2021 e si parte proprio
panasonic rispetto a quello di tutti gli altri e che fa vedere anche qual è la sua il suo background
tutte la stessa filettatura da 67 mm i gruppi ottici cioè lo schema ottico all'interno è
studiato per mantenere più o meno il baricentro identico tra le varie lenti e questo cosa
significa che sono pensate per essere interscambiabili su una un corpo che è montato
per esempio su un gimbal e senza la necessità di dover ricalibrare e al tempo stesso anche per
per esempio la presenza di follow focus che sono posizionati dove sta la ghiera sul barilocchio
di messa a fuoco se l'obiettivo è lo stesso non devi spostarla non devi cambiarla quando cambi la
lente e se cambi la lente se vuoi spostare il filtro non devi utilizzare un altro filtro perché
è lo stesso è altra cosa che va a contraddistinguere l'attenzione lato video e che hanno limitato al
minimo loro hanno detto escluso completamente che mi stupisce insomma su una lente di questa
di questo prezzo ma loro dicono di aver eliminato il focus printing quindi quella caratteristica che
nelle lenti quando si cambia la distanza di messa
a fuoco da un po un effetto zoom nella nella resa come se si avvicinasse ci si allontanasse
dal soggetto tra l'altro sono tutti quanti obiettivi resistenti a polvere schizzi d'acqua
che funzionano fino a meno 10 gradi e parecchio leggeri parliamo in questo caso per esempio di
355 grammi quindi una lente assolutamente perfetta anche da abbinare alla s5 che pesa
più o meno 700 si sta nell'insieme ad un chilo è insomma una bella una bella accoppiata di
il prezzo di 649 euro che non è male perché se pensate più o meno il prezzo che ha l'equivalente
di nikon però questo sembra abbastanza più interessante sia in termini costruttivi e sia
in termini di chi ovviamente ha intenzione di far video perché ci sono tutte queste
attenzioni che ho citato poco fa quindi lente che inizia questo percorso che porterà a questa
questa quad come si dice quando sono quattro quadrupletta no quattro quadrupletta
quartetto quartetto ecco l'avevo pure scritto nell'articolo a questo quartetto che poi offrirà
sicuramente una bellissima opzione per gli utenti delle lumix full frame hai detto tutto è molto
interessante quella questione del degli obiettivi studiati per il video che francamente non non
avevo non avevo seguito e ti sono stato a sentire e quasi quasi mi è venuta voglia di comprarlo
allora hai trovato soluzione mette un piccolo switch così prendo fiato ci parli rapidamente
della pentax pentax sì allora non se n'è parlato tanto ma anche perché non è ancora c'è è ancora
in fase di sviluppo praticamente rico ha presentato un comunicato qualche giorno fa
in cui ha detto abbiamo scelto abbiamo un nome ufficiale c'è così dicono che pentax
k3 mark 3 abbiamo finito di prepararla c'è di progettarla e entro il prossimo anno a febbraio
dovrebbero poi presentare presentare definitivamente con anche il prezzo che
al momento non si conosce però ci sono già tutte le caratteristiche e quindi stiamo
parlando ovviamente di una reflex stiamo parlando di una reflex apsc con 25
milioni di pixel e di una sensibilità iso che va da 100 fino a 1 6 0 0 0 0 quindi un milione
600.000 iso che sicuramente saranno valori diciamo di quelli dove ogni pixel di grana
poi è grande quanto un cocomero praticamente esatto sì poi saranno quelle poi diciamo col
boost software però sono curioso di capire quale sarà poi invece l'iso massimo normale
avrà la sensibilizzazione sul sensore a 5 assi avrà una velocità massima di di scatto continuo
di 12 frame al secondo messa a fuoco con 101 punti di cui 25 a croce e una sensibilità minima
di meno 4 stop e farà anche il 4k fino a 30 frame al secondo anche se comunque nel comunicato per
di prodotti di utenti e credo ancora dell'apsc visto parlavamo prima appunto di quali sono i
no quella che dico io quindi non ve la ricordate quella che dico io quella che era era gialla no dai
ah sì sì sì sì sì si chiamava pentax k01 k01 c'era gialla nera e bianca
ma erano mai vendute di quelle lì non ne ho idea però però vinsero un red hot design awards nel 2012