PixelClub #57 - Obiettivi da Scaffale

benvenuti su pixel club puntata numero 57 beh questa sera vi avviso sarà una puntata

scialla perché siamo tutti un po impreparati ma avevamo voglia di registrare avevamo voglia

dopo un po di tempo di risentirci di farvi anche risentire le nostre voci sperando che

sia cosa gradita e al tempo stesso di farvi gli auguri per ovviamente questo periodo di festa

ma insomma ho già parlato troppo io sono maurizio con me c'è massimiliano ciao max

che è in veste di babbo natale poi abbiamo matthieu matthieu ciao buonasera ciao ciao ragazzi ciao

tutti e già ho detto buonasera avete capito che sono veramente fuori perché sapete che non si

dicono queste cose nei podcast perché voi non lo sapete ma sono le 20 e 14 vabbè

ragazzi allora un periodo che ovviamente non può essere ricco di news visto come stanno andando le

cose nel mondo ovviamente noi qui cercheremo di distanziarci un po dalle varie problematiche di

concentrarci invece su cose un pochino più nerd cose un pochino più tecniche così possiamo anche

pensare ad altro possiamo svagarci e allora direi di partire con un po di notizie ragazzi perché

qualcosa c'è qualcosa c'è per fortuna questa notizia la prima da cui partiamo mi fa un po sorridere

ancora a distanza di giorni non ho capito che cavolo vuol dire ma io ve la riporto nel senso che

sigma ha presentato tre nuovi obiettivi un 24 mm un 35 mm ed un 65 mm che tecnicamente questi

fanno tutti parte della famiglia c della famiglia contemporary ma in realtà sigma li ha presentati

con questa nuova sigla i la serie i che debutta secondo loro e che vede in realtà questi tre

obiettivi a abbinare a facciarsi insomma come cavolo si dice affiancarsi ecco non mi veniva

la parola al 45 mm f2 che f2,8 che era già uscito che faceva parte anche lui della serie c parliamo

dell'obiettivo dgdn che è uscito con attacco sony e è uscito con attacco anche panasonic o comunque

per tutto quanto quello che riguarda la alliance e mi pare sia uscito anche con attacco sigma giusto

non lo so non lo so c'è un grosso dubbio non credo perché l'attacco sigma cioè l'attacco sigma

mirrorless è sempre l come anche panasonic quindi in realtà non credo ci sia per l'attacco sigma

quello vecchio reflex se è quello che intendi giusto giusto giusto comunque sono degli obiettivi

che come dice mattia chiaramente sono pensati per mirrorless e come il 45 mm f2,8 dgdn anche questi tre sono obiettivi che riprendono un pochino

queste caratteristiche interessanti perché sono obiettivi compatti sono di metallo sono tropicalizzati

hanno le ghiere belle vistose diciamo comode da utilizzare e sono lenti che per certi versi si

fatica a pensare che facciano parte della serie contemporary perché all'inizio era nata insomma

come la serie chip ecco se vogliamo affiancata a quella art ma a quanto pare sigma sta salendo

di qualità anche in questo segmento comunque il 24 mm 24 mm è

un 3,5 il 35 mm salendo è un f2 il 45 che già c'era come vi ho detto è un 2,8 e poi c'è un 65 mm che è un f2 obiettivi interessanti che sicuramente vanno a creare delle alternative abbastanza in budget diciamo no perché bene o male il 24 mm costa 549 dollari parlo in dollari perché ancora non ci sono i prezzi in euro il 35 costa 639 il 65 costa

il blue spettate che lo sto cercando che questo non me lo ricordo

699

700

700 come dice mattia visto che effettivamente quel dollaro lo possiamo anche lasciare in beneficenza e quindi sono comunque non troppo costosi ecco come come obiettivi ma di contro nel momento in cui arriveranno perché ancora non sono già disponibili mi pare che si parli per il gennaio 2021 quindi tra un mesetto orientativamente allora saranno obiettivi che avranno già un po di sfide insomma

ma da dover affrontare perché in ognuna delle loro aree diciamo di competenza facendo riferimento alla lunghezza focale su sony hanno già ovviamente tanta concorrenza perché ci sono le lenti sony lenti di terze parti e via riscorrendo ma anche su panasonic arriveranno come sapete perché sono stati annunciati ne abbiamo parlato nella scorsa puntata una serie di obiettivi interessanti f1 8 che rientrano anche più o meno in queste focali perché arriverà proprio il 24 mm f1 8 il 35 mm

f1 8 e tra l'altro c'è anche il 85 mm f1 8 che è già uscito che può in un certo senso fare concorrenza a questo 65 mm insomma quindi lenti che ripeto credo avranno non proprio vita facilissima insomma a meno che non si dovessero rivelare delle dei rasoi insomma comunque veramente molto molto performanti dal punto di vista ottico perché appunto troveranno parecchia concorrenza e allo stesso tempo questo 65 mm è

comunque un obiettivo particolare no perché non è un 50 non è un 85 diciamo le classiche focali che possiamo considerare un po il normale o il medio tele per per i ritratti e quindi sta un po a metà che che può essere un pro perché può essere quella lente che ti porti dietro e ti risolve entrambe le situazioni con un passo indietro e un passo avanti per farla sintetica ma può essere anche quella lente che non sai che cavolo ci devi fare insomma non so come vederla ma no sì io penso che ed effetti un po curiosa questa questa

cosa del della nuova sigla i quando in realtà uno di questi era già uscito prima e non lo avevano ancora chiamato con questa nuova sigla sono stato un po di confusione livello comunicativo io non ho perché sull'obiettivo c'è scritto c comunque sì no lo so no no no infatti infatti la ibo o li non avevano più spazio per mettere anche la i oppure li era finito l'inchiosto non lo so comunque in ogni caso serie c e no mi piace devo dire che mi piace abbastanza il design

toccando con mano come come sono però hanno tutti l'apertura del diaframma c'è la ghiera del diaframma anche la ghiera del fuoco sembra abbastanza di qualità insomma poi immagino sarà ovviamente il solito anello elettronico e però sembra proprio di quelle da follow focus hai ragione

sembra da sì infatti non so poi bisogna poi vedere un follow focus come avrai i soliti problemi ovviamente l'obiettivo elettronico che non ha un punto di inizio un punto di

di arrivo meccanico su panasonic però ti puoi mettere lo puoi mettere con andamento lineare e molti follow focus si sistemano anche cioè comunque il punto di inizio il punto di fine lo puoi impostare anche elettronicamente tipo quelli tilta per dire io ne ho uno remoto di tilta che anche su quelli elettronici te lo imposti perché gli dici dove parti gli dici dove finisce e lui poi si organizza si organizza sì no la cosa interessante è che ormai con sony siamo arrivati in un punto in cui ci sono

c'è stato il parco obiettivo sta diventando addirittura forse un po' troppo grande nel senso rispetto a un po' di anni fa quando si lamentava che non c'erano abbastanza obiettivi adesso invece insomma di 35 mm fra sony samyang adesso anche sigma zeiss no zeiss non so se ne ha fatto un 35 mm ah beh quello sono i zeissi quindi insomma c'è ormai una scelta per tutti i prezzi tutte le qualità possibili tutti gli afframmi possibili insomma vai da uno f1.2 fino a f1.2

f2.8 quindi ormai è un parco sony mount devo dire che ormai sta diventando una famiglia di obiettivi veramente impressionante con tante altre cose che sicuramente arriveranno anche e pensare che agli inizi di questo podcast quando facciamo la puntata su sony no uno dei punti a sfavore la quantità di obiettivi incredibile sempre quei quattro obiettivi ma porca miseria quando è che ci fanno obiettivi nuovi mannaggia si adesso invece ogni mese ne

riescono 3-4 anni non sappiamo dove mette anche se devo dire che con l'aumento delle lenti di terze parti su sony a me è venuta invece di più la voglia a prendere lenti native che non so da cioè magari è un meccanismo perverso questo che mi ha spinto a fare questo ragionamento però alla fine io piano piano avevo iniziato solo con ottiche compatibili e adesso ho solo ottiche native cioè in realtà ho ancora il tamburo 975 perché è l'unico zoom

che possiedo che me lo sto tenendo lì ma praticamente mai usato ormai perché uso al 99% i fissi però per gli altri ho preso solo le ottiche native ha una particolarità di queste lenti visto che mi è venuto in mente ve la dico e che il tappo è magnetico che è una roba sì è una roba che poi mi ha fatto riflettere però perché i paraluce di questi obiettivi soprattutto se ricordo bene quello dell'85 del 65 è

bello lungo e quando tu ce l'hai messo siccome gli obiettivi non hanno tipo la presa al centro scusa i tappi non hanno la presa al centro non so come cavolo cioè li devi per toglierli devi tipo sbattere l'obiettivo su un tavolo a meno che non togli il paraluce

sull'erba e poi calcio di punizione vola il tappo rigore esatto e vuole ma sì sì curiosa sta cosa qua ogni tanto se ne escono queste soluzioni cioè l'idea l'idea non è niente male in effetti un tappo magnetico perché comunque parliamoci chiaro i tappi di plastica c'è una volta su due non riesco mai metterlo al primo colpo sull'obiettivo magari entra una parte non entra l'altra poi mi si stacca insomma è sempre un pianto per cui

in effetti l'idea non è male però poi ovviamente sono quelle cose che poi forse alla fine non fanno chissà che differenza senti ma visto che abbiamo introdotto l'argomento di cose che diciamo sono un minimo bizzarre io lo sapevo che andava a parlare io lo sapevo lo sapevo facciamo questo abbiamo già anticipato sul canale telegram bravo aspetta approfittiamone per ricordarlo allora il nostro canale telegram che si chiama pixel club live

che potete raggiungere con l'indirizzo t.me slash pixel club underscore live dove pubblichiamo un po di notizie un po di curiosità e anche degli approfondimenti ogni tanto perché noi quando pubblichiamo un messaggio vocale dura 20 minuti quindi alla fine si può chiamare approfondimento abbiamo aggiunto anche la possibilità di commentare sulle novità appunto che pubblichiamo e quindi è diventato ancora più interattivo e interessante per cui se non siete iscritti fatelo ma tornando tornando all'argomento che stavo

introducendo a proposito di queste novità un po bizzarre canon ha patentato possiamo dire possiamo usare questo bellissimo sì d'ora in poi dobbiamo usare patentato ha patentato insomma ha registrato questo brevetto di un tasto che non è un tasto ma è touch ed è indovinate quale tasto perché uno dice vabbè magari ha inventato un tasto touch su una roba che non ti serve allora puoi rischiare no sul tasto di scatto cioè

questi gli è venuto in mente di patentare un tasto di un pulsante di scatto che fa pure gli swipe no e c'è che uno si chiede ma perché ma perché questa cosa

così mentre scatti la foto fai uno swipe per controllare instagram e poi no voglio sapere massimiliano cosa ne pensano e no perché praticamente non sapevano più dove mettere quei 12 milioni di touch bar che hanno tolto dall'eos r e allora ha detto ma che ci facciamo

adesso con queste cose idea mettiamola al posto del pulsante di scatto comunque menzione d'onore perché ci vuole tanto mettiamo il link nelle note della puntata al photoshop attore che ha che hanno fatto l'immagine della canon credo sia una delle cose più brutte che io abbia mai visto

ha preso la reflex e ha tolto

e ha abrasato via praticamente

il pulsante di scatto

sembra un ken

senza pistolino

ok ci siamo capiti

fatto selezione poi riempi contorno

come si chiama riempi

in base al contenuto

ma in effetti se tu guardi comunque

i disegni della patente

invece che la chiamiamo così

non è che siano molto più dettagliati

cioè l'idea di fondo è quella roba lì

lo stesso spazio

di bito ma vuoto

non ci stanno con la testa

canon lasciamo stare

per favore

cioè il pulsante di scatto

è quella cosa che proprio

io certe volte ho provato

alcune macchine fotografiche

che non mi piaceva il passaggio

fra la mezza pressione

e la pressione completa

ed è stato un disastro

ed era meccanico

figuriamoci

che io poi

la tecnologia per fare una roba del genere

ci sarebbe anche se implementarla

tutta a livello software magari

è complicato però

mettiamo che

si riescono a far prestare

la tecnologia del touchpad di Apple

che ti riesce a simulare pure

mezza pressione e pressione completa

quindi in teoria

a quel punto la domanda è

ma perché?

qual è il vantaggio?

ma infatti

a questo punto

l'idea di sostituire il joystick

per la selezione del punto

di messa a fuoco

con un sistema fatto per bene

ci sarebbe

con una superficie touch

che funziona

non con la touch bar

che avete messo

sulla EOS R

non sarebbe male

un comando per il pollice

touch

non so perché

va bene

ma il pulsante di scatto

no

non me la compro

non me la compro

non si tocca

il pulsante di scatto

il pulsante di scatto

è sacro

chissà quanti brevetti

così strani

di questo tipo

ogni casa

ogni casa

immagino Sony

Nikon

abbiano sicuramente

dei brevetti

di cose strane

che poi non hanno mai

che poi non tirano mai fuori

perché

forse si rendono anche loro conto

che non ha senso

però secondo me

tutti hanno dei brevetti strani

così delle cose

magari il pulsante di scatto

nella parte sotto

dove attacchi il trappiede

oppure

l'obiettivo

lo attacchi

ma lo attacchi sopra

dove c'è la slitta flash

cose di questo genere

non so

fa delle cose

famolo strano

qualcosa sicuramente

la fanno anche perché

se lo brevetti

eviti che lo faccia qualcuno

o ti deve pagare

quindi in teoria

lo scopo non è sbagliato di fondo

cioè tipo Apple

brevetta delle robe

assurde spesso

che non si vedranno mai

però

lo fa comunque

alla lunga magari

gli frutta pure

però ecco

come dice Massimiliano

tutte le altre case fotografiche

scusa

tutte le altre case fotografiche

non vedevano l'ora

di mettere un touchpad

tu scherzi

ma io sono sicuro

che qualche

casa fotografica

cinese

di quelle

che vendono solo su Amazon

le fotocamere 8K

da

hai visto che ci sono

delle fotocamere fantastiche

su Amazon

veramente a 90 euro

fotocamere 8K

con sensore da 2 megapixel

si sono spaziali

veramente spaziali

e quindi là magari

ci può stare

tecnologia innovativa

il tasto che non c'è

come il tasto che non c'è

io lo voglio il tasto

si si

comunque la X-T4

è una di quelle

forse che dicevi tu Max

che ha la

no

no

la

per esempio la Panasonic G9

aveva un tasto di scatto

veramente

molto

molto

sensibile

che infatti all'inizio

mi aveva dato

qualche problemuccio

onestamente

allora torniamo a parlare

di obiettivi

perché ce n'è

una buona infornata

alcuni anche un po' esotici

ma inizierei da quello

un pochino più

più solido

diciamo sia nei contenuti

ma anche

possibilmente

nella risposta di mercato

perché Tamron

ha presentato

il suo zoom

standard

diciamo F2.8

per

le Sony

APS-C

tra l'altro

mi viene da dire

peccato che non lo abbia fatto

qualche

mese

prima

della presentazione

dell'obiettivo

di Sony

perché per tanti anni

nelle Sony

APS-C

mirrorless

è mancato

uno zoom standard

F2.8

e lì avrebbe avuto

veramente

Tamron

la strada

spianata

e ha aspettato

invece che uscisse

quello di Sony

certo questo è un

17-70 mm

quindi

ha un po' più di tele

che ci può stare

insomma

un po' meno in grand'angolo

mi pare che quello Sony

è 16 no?

sì 16

però

diciamo adesso

si scontra con

anche l'obiettivo nativo

che bene o male

ha il suo perché

ma va detto

che questo costa

799 dollari

e non ho visto

il prezzo in euro

di questo qui

qualcuno l'ha visto?

no

no

questo è anche stabilizzato

tra l'altro

esatto

e anche WC

che WC

mi fa sempre pensare

ad un'altra cosa

ma

WC con la V italiana

però

esatto

WC che tra l'altro

credo sia uno

dei primi

di Tamron

per le

Sony con

stabilizzazione

o sbaglio

tra gli zoom

e no

ci stanno i vari

70-200

eccetera eccetera

no

ti parlo di quelli

per Sony Mirrorless

sai che forse

aspetta che faccio

un controllo al volo

avete visto

io vi avevo avvisato

che eravamo un po'

in una puntata scialla

comunque c'è il 70-180

sì siamo molto scialli

70-180 mm

che è

ovviamente per Sony

e questo non è

stabilizzato

ve lo posso garantire

il 28-70 mm

ce l'ho io

non è stabilizzato

e ovviamente

non è stabilizzato

neanche

l'ultra grande

angolare

f2.8

sempre di Tamron

le cui focali

ogni volta

sfuggono

alla mia memoria

poiché

sono bizzarre

mi ricordo che

è un 28 mm

sulla più esterna

ma

sul minimo

intero

non mi ricordo mai

se è 16

o 17

eh sì

mi sa che è il primo

è il primo

perché non vedo

altri WC

tra l'altro

il sito europeo

di Tamron

è proprio europeo

nel senso che

metà testo in inglese

metà è in tedesco

è una specie

di babele

esatto

comunque

il grande angolare

era 17-28

che me lo sono andato

a controllare

perché ce l'avevo

ma non ce l'avevo più

adesso

e quindi

l'ho anche cancellato

dalla mia memoria

comunque

è il primo obiettivo

stabilizzato

cosa interessante

perché magari

lascia spazio anche

alla possibilità

di prevedere

che questa tecnologia

poi venga implementata

anche nei prossimi modelli

che poi

devo dire

Tamron

a livello di stabilizzazione

è una vita

che fa

obiettivi anche assurdi

stabilizzati

tipo quelli

350 mm

cose così

quindi se non l'aveva fatto

finora a persone

credo che più che altro

poteva essere

un limite dovuto

alla capacità

di gestirsi

o di allinearsi

diciamo

all'ibis forse

per funzionare

in maniera ottimale

con la stabilizzazione interna

o forse per farli

più piccoli

e leggeri

ed economici

non lo so

comunque questa lente

sicuramente

dà una possibilità

in più

a chi ha

una PSC di Sony

con lunghezze focali

equivalenti

che andranno

dal 25.5 mm

al 105 mm

105 mm F2.8

insomma inizia

a essere abbastanza interessante

è una lente

molto interessante

per il mondo

a PSC

a me ricorda

tanto

il vecchio

Sigma 17-70

che però

era F2.8

F4

che avevo

sulla mia

EOS 400D

da amatore

e che

ho veramente

amato

quello

obiettivo

perché comunque

era il mio

primo obiettivo

F2.8

ti ricordi

come era

fisicamente

quell'obiettivo?

certo

era tutto

storto

era

a un certo

punto

stretto

poi più

largo

poi aveva

la parte

più larga

ancora

per la

filettatura

dell'obiettivo

che non si capiva

perché era

più larga

rispetto

perché era

solo

il pezzo

della filettatura

più largo

cioè una lente

veramente

strutturalmente

assurda

però era

un'altra

sigma

era un'altra

sigma

e mi ricordo

avevo

avevo provato

cos'era

un 24

70

2.8

che

girava

la ghiera

dello zoom

e girava

da solo

non si muoveva

non si muoveva

le cali

era una roba

pazzesca

era anche

la sigma

del front

back

focus

a manetta

proprio

i forum

dell'usato

i mercatini

dell'usato

no bf

no front

focus

era un

macello

è vero

era

era un tempo

bellissimo

però

certo che

che salto di qualità

che hanno fatto

le terze

le terze parti

mamma mia

comunque sono

in tanti

penso in generale

hanno fatto

un salto di qualità

sugli obiettivi

anche comunque

le case

le case

diciamo principali

cioè in generale

si arriva

alla qualità

ottica

che anche

spesso qualità

costruttiva

gli obiettivi

che escono

oggi

sono veramente

molto molto validi

in passo

il davanti

si avverte

per carità

è vero

in tutti quanti

dicevo però

che ci sono

dei nomi

del passato

diciamo

che invece

secondo me

in questo momento

di

stavo dicendo

ricreazione

che però

fa pensare

a una cosa

completamente diversa

a quella che volevo dire

alla merenda

infatti

fa pensare

alla merenda

in questo momento

di ritorno

insomma

delle lenti

di terze parti

in modo

abbastanza

importante

che

diciamo

secondo me

non si è saputa

reinventare

o

NO

comunque

non si è saputa

tenere al passo

perché

ai tempi

io ricordo

che una

dei brand

che mi piaceva di più

quando si parlava

appunto

di lenti di terze parti

era Tokina

perché

per esempio

l'11-16

è stata una

delle mie lenti

preferite

per tanti anni

su APS-C

il tipo

che ne hanno vendute

700 milioni

di copie

delle 11-16

avevano tutti

tutti

tutti

è vero

è vero

e poi tra l'altro

lì già si sono persi

secondo me

perché hanno iniziato

a fare caos

con

diverse versioni

alcune

diverse focali

che però erano simili

insomma

secondo me

poi lì già

hanno fatto capire

che stavano perdendo

di vista

la questione

loro lato

super tele

per dire

che io sappia

hanno fatto poco

o niente

mentre per esempio

lato macro

se la cavavano benissimo

c'era

il Tokina macro

che penso fosse

un 90 mm

o forse 105

adesso che vado

un po' a memoria

90 il Tokina

105

se non sbaglio

era il Sigma

sì 105

c'era sicuramente

il Sigma

no Tokina

era 100 mm

o 90 mm

comunque c'era sicuramente

un 190 mm

di Tokina

che ha spopolato

che era un'ottima lente

per carità

mi sembra un 100

comunque

che però

anche lì

diciamo

dopo questi periodi

di

insana passione

per

le lenti Tokina

sono un po' spariti

perché nel ritorno

insomma

con le mirrorless

non si sono più sentiti

hanno sparato

qualche lente

come veramente

spari nel vuoto

quella serie

come si chiamava

Fearing

Fearing

Fearing

si che lì

avevano fatto

prima un 20 mm f2

manual focus

e poi hanno fatto

un 20 mm f2

autofocus

così

o si erano scordati

di mettere l'autofocus

nel periodo

cazzo ci mancava

il motore

no il motore

dell'autofocus

no caspita

oppure c'era

non avevano collegato

due fili

una cosa così

esatto

poi hanno fatto

invece

hanno il 128 macro

per Sony

eh

quello già

è interessante

è interessante

però ecco

si sono un po'

smarriti

secondo me

questi ritocchini

e mi dispiace

perché è un nome

che a me piaceva molto

perché veramente

prendevi degli obiettivi

che erano

delle pietre

cioè proprio

sai quella soddisfazione

di usare una lente

che era un macigno

tutta bella meccanica

tosta proprio

bella bella bella

e invece ora

stanno tornando

con questo

con queste due lenti

23 mm

e 33 mm

f1.4

per Fuji

che però

sembrano più

un'operazione

di rebrand

con quelle di

di Viltrox

ma non si capisce

se il rebrand

l'ha fatto Viltrox

o Tokina

o chi

cioè veramente

se l'ha fatto Viltrox

complimenti

a essere usciti

un anno prima

dell'obiettivo

che avete copiato

perché

sarebbe proprio

spettacolare

come cosa

però è anche strano

per Tokina

allora fai conto

che invece

l'obiettivo è di Viltrox

va bene

allora Tokina

che arriva dopo mesi

non anni per carità

perché non ci sono

andate tantissimo

queste lenti

diciamo mesi

sei mesi

forse saranno

quattro

non lo so

con queste lenti

però firmate Tokina

ma che senso ha

cioè alla fine

non lo capisco

non riesco proprio

a comprendere

costano di più

appunto

non tanto di più

ma costano un po' di più

no la differenza

tecnica

da quello che ho capito io

è che

Tokina è il primo brand

che ha la licenza

dell'attacco

X-mount

di Fujifilm

perché fino adesso

Viltrox

fino adesso

era stato l'unica

a fare

obiettivo autofocus

con il reverse engineering

tant'è che

molte volte

no aspetta

abbiamo detto

che lo devi dire in italiano

com'è in italiano?

ingegneria reversa

no

inversa

inversa

si

ingegneria marcia indietro

non lo so

come la vuoi chiamare

comunque

in ogni caso

infatti

spesso chiedevano a Sigma

perché non fare

obiettivi autofocus

con Fujifilm

e Sigma

aveva detto

che uno dei motivi

che doveva fare

reverse engineering

per poter fare

obiettivi autofocus

con Fujifilm

insomma

che richiede tempo

una cosa o l'altra

evidentemente

non avevano voglia

e non credo che

non fossero capaci

e quindi

da quello che ho capito

si

Tokina è il primo

che sta usando

diciamo

i dati ufficiali

Fujifilm

per quanto riguarda

l'autofocus

quindi immagino

che

questi obiettivi

siano più veloci

con l'autofocus

poi

da capire

la differenza

della vita reale

io vi dico

la mia teoria

la vuoi sapere

la mia teoria?

vai

vai

secondo me

gli obiettivi

sono Tokina

non sono Viltrox

poi cosa è successo?

che Tokina li ha fatti

stava contrattando

con Fujifilm

e ancora non riusciva

ad avere

le specifiche

per l'AF

nel frattempo

però

aveva la lente

fisicamente pronta

e allora

ha bussato

all'amico Viltrox

o viceversa

e dice

guarda ma sai

te li vendo

intanto tu vendili così

fatti il tuo reverse engineering

piazzali come cacchio vuoi

però io

poi mi riservo

il diritto

di vendere

con marchio mio

quando sarà

completata

diciamo

l'operazione

con Fujifilm

con invece

l'AF nativo

ah

ci sta

assolutamente

per quanto possa sembrare

una teoria del complotto

ci sta come cosa

complimenti dottore

sono molto d'accordo

con quello che ha detto

diciamo un po'

di dietrologia spiccia

insomma

ma sì sì

esatto

comunque sono interessanti

dai

anche Fujifilm

da zero

obiettivi

terze parti

con autofocus

adesso ne hanno

sei

tre

tre più tre

sono uguali

però io rimango

piuttosto scettico

perché io ho

il 23 mm Viltrox

non lo

l'ho comprato

me l'hanno dato

in prova

e poi me l'hanno lasciato

grazie

comunque a parte questo

è una lente

che

non fa schifo

cioè

ha una bella pasta

e

la definizione

se chiudi

non è male

è 1.4

solo al centro

è buona

sui bordi

insomma

comincia a spappolare

e però

a quel punto

mi chiedo

siccome ha pure

il difetto

di avere

una distanza

AF

diciamo

minima

esagerata

cioè comunque

non lo puoi usare

per fare foto carine

anche a oggettini

e cose così

ma lo devi usare

giusto per foto ambientate

mi chiedo

che cavolo di senso

può avere

cioè io

se non lo avessi

onestamente

avrei preferito

comprare

anche

usato

a una lente Fuji 1.4

ma anche

una F2

per dire però

che la puoi usare

cioè gli F2 di Fuji

sono dei rasoi

cioè di solito

quasi tutti

puoi usare la F2

che vanno molto bene

già

quindi

non lo so

fino a che punto

la terza parte

con questi prezzi

può aver senso

non lo so

no infatti

non è

anche io

sono un po'

dubbioso

perché comunque

480 dollari

sto guardando adesso

il 23

1.4

vi posso dire

i prezzi italiani

perché sono usciti

su Amazon

allora

il 33

è 4.39

e il 23

4.99

ah

vabbè

quindi simili

a quelli in dollari

grosso modo

cioè

sostituendo dollaro

con euro

però

non simili

con la conversione

effettivamente

della valuta

e non lo so

onestamente

credo che

sai

quella

affermazione

che mi dà

veramente sui nervi

ma in questo caso

mi sento di dirla

anche io

cioè scaffale

che cavolo

mi serve

io la odio

questa cosa

che termine

desueto

scaffale

no no

che desueto

che ancora oggi

quando pubblichi

un articolo

un video di qualcosa

che o costa troppo

o è troppo particolare

tipo l'airpods

max

il primo commento

è scaffale

scaffale

scaffale

sono gli obiettivi

da bar

e gli obiettivi

da scaffale

da scaffale

perfetto

sempre parlando

di obiettivi

un po' esotici

c'è questo

laowa

io ancora

non ho provato

un singolo

obiettivo

di questa marca

e la cosa

mi inizia ad urtare

perché vedo

che ce ne sono

alcuni molto sfiziosi

questo laowa

è un 10 mm

f2

dove 0d

nella sigla

credo stia

per 0 distortion

quindi praticamente

è una lente

per micro 4 terzi

con

0 distorsioni

ovviamente

è una lente

con

manual focus

immagino

manual focus

non cade

non abbia

non abbia neanche

i contatti elettronici

quindi proprio

classico

manual focus

piccina

bruttarella

sembra

un obiettivo

di quelli

a vite

degli anni

80

forse prima

probabilmente

è un obiettivo

a vite

a cui

ha sostituito

la baionetta

poi in realtà

devo dire

che io ne ho provati

alcuni di questi obiettivi

laowa

ho anche il 16 f2

per full frame

sony

e non sono niente male

a livello di qualità ottica

perché poi

con questi obiettivi

loro hanno già

dei prezzi

un po' più elevati

rispetto alla media

di obiettivi

diciamo

made in china

manual focus

però devo dire

che a livello

di qualità ottica

sono niente male

loro vanno fatti

anche con il 7.5 mm

f2

sempre per micro

4 terzi

veramente piccino

assomiglia

a questo qua

come design

e quindi insomma

anche questo

dovrebbe offrire

una buona qualità

ecco

poi

sono anche obiettivi

ovviamente piccoli

leggeri

quindi insomma

da mettere sul drone

e quant'altro

ovviamente

sono comodi

per quello

io l'unica lente

laowa

che al 99%

comprerò

lo sto dicendo

sappiatelo

e mentre lo dice

mette nel cartone

il carrello

no no

non l'ha messo nel carrello

perché sto

seguendo

l'usato

perché

non voglio spenderci

tanto quanto costa

comunque mi riferisco

alla probe lens

la 24 mm f14

quella che

la specie di fucile

che

ah quello che

sì sì

quello sembra

veramente figo

divertentissimo

per fare delle macro

sfiziosissime

che la metti anche

nell'acqua

mentre stai bollendo

la pasta

sì sì

e quello è

veramente sfizioso

solo che ancora

lo sto seguendo

credetemi

da almeno

8-9 mesi

e ho anche

allertato tutti

i miei spacciatori

fotografici

ancora purtroppo

non sono riuscito a trovare

perché

1.700 euro

per un obiettivo del genere

non glieli spendo

onestamente

ma costa così tanto

caspita

non mi ricordavo

in Italia sì

in Italia

costa tanto

almeno dai canali ufficiali

non so se

dai canali di terze parti

si trova meno

però

io guardo sempre

i negozi di fotografia

o al massimo

Amazon

non compro

su siti

streusi

insomma

proprio di quelli

strani

comunque anche

per la OVA

visto che

ci stiamo lanciando

anzi mi sto lanciando

in dietrologia spinta

vi dico un'altra teoria

la volete sapere

un'altra teoria

sì dai

raccontaci

una teoria di Natale

secondo me

questi si sono comprati

delle patenti

ormai

le chiamiamo così

no?

delle patenti

di qualche

vecchio produttore

che faceva

obiettivi

mille anni fa

magari

che ne so

per le range finder

l'artigiano

nella casa

in montagna

no

sai quei brand

c'è stato

un periodo

in cui

i brand

di terze parti

per gli obiettivi

uscivano

dietro l'angolo

erano brand

russi

di tutti i tipi

ti parlo

della pellicola

zenith

zenith

quello ovviamente

e praticamente

secondo me

quelli che ormai

non fanno più

una cipa

comunque

se gli bussa

un cinese

gli dice

senti

mi vendi

un po'

di ste patenti

mi sto immaginando

un po'

la scena

che bussa

alla porta

hai per caso

una patente

di un obiettivo

secondo me

ci sta

comunque

questo obiettivo

costa 400 dollari

questa te la passo

meno

onestamente

quella di prima

poteva starti

ma qua

questa te la passo

un po' meno

ho esagerato

questo è esagerato

siamo vicini

al non siamo stati

sulla luna

più o meno

esatto

ma perché

siamo stati

sulla luna

io ho una teoria

no no

non siamo stati

sulla luna

sono stati

ma invece

di usare

obiettivi

ha usato

obiettivi

russi

con le patenti

con le patenti

esatto

vabbè dai

passiamo

passiamo

un'altra

un'altra lente

un'altra lente

Mattia

parlaci di questa lente

perché io non ho capito

che cos'è

è un

tt artisan

ecco perché

questo non ho capito

che cos'è

perché tt artisan

io ero arrivato

ad artisan

e vabbè

allora so che

c'è seven artisan

che fanno

degli obiettivi

a poco prezzo

molto

molto accessibile

a livello

li ho provati anche

tt artisan

non so chi sono

secondo me

è la stessa azienda

che ha fatto

sarà il fratello

hanno litigato

il cugino

Max

sperati un'altra teoria

no erano due fratelli

no è

perché

è il cugino

era

seven artisan

erano

perché erano

sette fratelli

tutti artigiani

che sono andati

a comprare

i brevetti

dei russi

i patenti

dei russi

scusate

adesso uno

si è separato

tale

Tarquinio

trusco

e si è fatto

la sua

la sua lente

tt art

Tarquinio

trusco

artisan

fantastico

sempre con le patenti

dei

dei russi

non si sa

insomma

che cavolo

dove l'hanno preso

comunque no

io questo l'ho messo

nel nostro

paper

semplicemente

perché

è un 50

F1-2

che vendono

a 98 dollari

posso immaginare

la qualità

che avrà fuori

io rido perché

è la prima volta

che ho visto questa cosa

pensavo

si fossero dimenticati

un numero

infatti

ho letto su

questo è un articolo

davanti all'articolo

di IP review

98

davanti all'articolo 0

sarà 980

invece no

98 dollari

per

Fuji X

Sony

APS-C

anche Canon

fantastico

comunque

comunque

guardate un po'

l'immagine

dell'obiettivo

montato sulla

Fujifilm X-Pro3

è storto

si

si è vero

è un obiettivo

decentrabile

ma non lo sa

si

esatto

è tipo

più che decentrabile

è decentrato

no no aspetta

però ti dico la verità

non è storto

l'obiettivo

lo sai cos'è storto?

è ottica

si

la foto

no no

è storta la ghiera

la gomma

il rubber

come cacchio si chiama?

se guardi

come dite voi in Italia

si

cioè

la gomma

la gomma

se guardi a sinistra

è un po' più bassa

sul barilotto

quindi ti fa sembrare

l'obiettivo storto

si si

anche l'illuminazione

non aiuta tantissimo

anche l'illuminazione

non aiuta

è storto

comunque vabbè

che cosa volevi

da Tarquinio Tasso

qua come si chiama

ti sa

se me lo metteva

a 96 euro

ci avrei pensato

pure perché

lo fanno per la

per la mia Canon M

e comunque

questa è avanti

dovrò andare a riprendere

da qualche

perché già 99 euro

potevi dire

l'hai prezzo strategico

ma 98

ho capito

cioè è ancora più strategico

veramente

è ancora più strategico

veramente avanti

non so

comunque

F1.2

poi quando chiudi

a F35

è nitido

comincia ad essere nitido

F1.2

secondo me

vedi soltanto

una serie di cose

di macchie colorate

tipo flare

sai i lens baby

vedi cose

che voglio mai

voi ci scherzate

però

a F1.2

è nitido al centro

nel singolo pixel centrale

un pixel

un pixel

nitido

il resto è

non si può fare

un pixel nitido

ragazzi

perché dipende

da quelli a contorno

se può essere nitido

diciamo una rosa

se non facciamo

non facciamo

e vabbè

senti

mi ha smontato la teoria

Massimiliano

e quindi adesso

devo smontarlo io

e devo pareggiare i conti

io voglio

un pixel nitido

il resto non mi interessa

perché

dal momento che

un pixel è buono

chi se ne frega

degli altri 45

che hai

45 milioni

45 milioni

di

vabbè ragazzi

facciamo

facciamo in serie

dai facciamo in serie

parliamo di cose serie

ad esempio

ad esempio

visto che abbiamo parlato

di Fujifilm

che è stata utilizzata

impunemente

per piazzarci

questa lente 1.2

da 98 dollari

diciamo anche

che Fujifilm

ha fatto un aggiornamento

così

d'amblè a sorpresa

per la GFX100

che di suo

poverina

è una macchina

con una risoluzione scarsa

perché ovviamente

solo 100 megapixel

cioè voglio dire

ormai non è più

al passo coi tempi

escono nel dash

oramai

e hanno fatto

fotocamere

con 100 megapixel

da 2

con sensore

da 2 megapixel

ovviamente

ovviamente

con sensore

che fa un pixel shift

infinito

tipo 12 ore

per fare

parte a Bari

arriva Torino

la posso brevettare

questa cosa

con sensore

da 2 megapixel

che gira

io chiedo scusa

ai nostri ascoltatori

questa puntata

sta già andando

non la puoi

non la puoi brevettare

la devi patentare

però

comunque

siccome non ho più

fiato che mi viene da ridere

Massimiliano

continui tu a dire

questa cosa di Fujifilm

e niente

Fujifilm

sentendosi barbona

ha detto

no ma perché

cioè voi vi comprate

la macchinetta

da 100 megapixel

e a noi ci sembrano pochi

pure perché

il sensore

è da 102 megapixel

però 2

ve le abbiamo tolti

vabbè

abbiamo fatto lo sconto

con il nuovo firmware

con il nuovo firmware

3.0

vi regaliamo

la possibilità

di scattare

a 400 megapixel

che voi direte

ma che ci devo fare

con il 400 megapixel

no no

sono sempre comodi

tornano utili

hai visto

quando devi fare

non lo so

un ritratto

una foto

in studio

possono sempre

essere utili

insomma

e praticamente

lei

grazie al sensore

stabilizzato

sposta appunto

il sensore

catturando

un totale

di 16

di 16 immagini

che verranno

poi processate

da un sensore

dandoci questo file

che avevo letto

anche da qualche parte

quanto fosse pesante

se non mi sbaglio

era

il RAW

torna a 204 mega

qualcosa del genere

quindi

ci vuole

anche un bel

computerino

per

per elaborarlo

però

effettivamente

è un passo avanti

un

diciamo

è un upgrade

della fotocamera

completamente

gratuito

da parte di

Fujifilm

scherzi a parte

loro hanno fatto

l'esempio

qui sto guardando

l'articolo di DP Review

che troverete linkato

nelle note dell'episodio

dove l'utilizzo

di questa tecnologia

è stata

messa in atto

attraverso lo scatto

su una

una macchina

una macchina da corsa

tra l'altro

bellissimi questi pannelli

a cielo

giganteschi

saranno

sei metri

quel pannello

di riflettente

spaziale

comunque

la fotografia

e poi

di questa macchina

chiaramente

se la fai a 400 megapixel

cioè praticamente

puoi fare con una foto

106 foto

il dettaglio

della ruota

il dettaglio

scherzi a parte

non si usa per questo

ma ovviamente

se fai fotografie di prodotto

a questi livelli

chiaramente

hai delle immagini

che sono

assurde

insomma

400 megapixel

di risoluzione

cacchio

cacchio

veramente

clienti soddisfatti

direi

insomma

gli piazzi una foto

di queste

tanta roba

panorami

gigapixel

che adesso vanno

tanto di moda

hai voglia

hai voglia a fare

insomma

ma io sono dell'idea

che comunque

per quanto

abbiano spinto

un pochino

queste macchine

pure per l'uso

in esterna

soprattutto magari

la 50R

per il fatto che è più piccina

per quindi magari

anche paesaggistica

cose del genere

secondo me

continuano ad essere

macchine principalmente

scelte da chi fa

still life

fotoprodotto

comunque fotostudio

è così

come giustamente dici

perché comunque

quel tipo di macchina lì

gira che ti rigira

insomma

anche perché

veramente non lo so

ti viene

te ne vai in giro

con una roba simile

cioè io

la GFX100

l'ho provata

un po' di tempo

durante

la presentazione

è comunque

un bel bacigno

insomma

è più grande

di una cosa

tipo la 1DX Mark III

per capirci

è proprio

un bel mattone

insomma

non è una roba

che ti porti dietro così

mi faccio un'escursioncina

e mi porto

la mia

GFX100

che poi

credo che costi

anche una certa cifretta

insomma

ecco

va bene

ragazzi

allora

a proposito

invece di Nikon

Nikon

ha tirato fuori

due novità interessanti

una

io ancora

non so come commentarla

onestamente

quindi ve la butto lì così

e voi mi dite

cosa ne pensate

cioè

secondo un report

pare che

Nikon

smetterà

completamente

di produrre

in Giappone

sappiamo che Nikon

non se la passa benissimo

e non da ora

è comunque

un'azienda

che ha

una storia

incredibile

una quantità

di utenti

nel mondo

incredibile

per la quale

insomma

è difficile

pensare

che si possa

arrivare

facendo corno

insomma

sperando

davvero

che non succeda

a una soluzione

tragica

ecco

passata in questo termine

come quella

di Olympus

però

ecco

magari

per salvare

un pochino

la situazione

stanno pianificando

questa roba

quindi di non avere

più produzione

in casa

insomma

in Giappone

e spostarla

in Thailandia

dove già però

attualmente

si producono

tante cosette

a marchio Nikon

mi pare

se non erro

non ci sono già

le fabbriche

in Thailandia

che fanno magari

non le cose

top di gamma

insomma

e quindi

non lo so

non so come commentarla

questa cosa

perché

in effetti

per quanto io

così

su due piedi

dico

cavolo

insomma

è come se

improvvisamente

l'Aika

non fosse più

made in Germany

insomma

mi sembra perdere

gran parte

del significato

però allo stesso tempo

mi rendo conto

che Nikon

la priorità di Nikon

è rimanere

viva

insomma

e quindi

alla fine

va bene

non so

non so come

come vederla

se non così

alla fine

loro perdono

questo orgoglio

di essere made in Japan

ma

sti gran cacchi

insomma

cioè

credo che

all'utilizzatore finale

a meno che

non sia giapponese

non interessi

più di tanto

cioè

questo è proprio

quell'orgoglio

nazionale

che hanno i giapponesi

alla fine

credo

cioè che abbiamo tutti

alla fine

come se la Ferrero

non mi facesse

più la Nutella

in Italia

sì ma

allora

non lo so

io la vedo

forse più

in un altro modo

nel senso

nella mia testa

questa notizia

suona più come

non so

Fender

non fa più

le made in USA

mi fa solo

le made in Mexico

per dirti

cioè

la leggo così

nelle mie corde

magari

un paragone sbagliato

però

la leggo un po' così

per cui

ci sono delle made in Mexico

che sono ottime

di Fender

però

la maggior parte

non sono

comparabili minimamente

insomma

una made in USA

a certe volte

è un po' il blasone

per carità

perché io ho avuto pure

una made in Mexico

che era molto buona

però l'ho dovuta

tipo scegliere tra sette

cioè

non è che

non hai quella

appunto

quella tranquillità

del processo produttivo

seguito in certi

in certi modi

e lì

ecco

secondo me

perdere questa cosa

io la sentirei

insomma

a parte

non sono giapponese

insomma

credo sia chiaro

quindi

la sentirei comunque

ah no

no no

sappi che non so

lo so che avevi il dubbio

ma

adesso

adesso ti svello

che non sono

non sono giapponese

Mattia

tu che ne dici

come la vedi

è più una

una sorta

è alla Fender

o alla Laica

come la vedi

questa cosa

ma io penso che

sia

come hai detto tu

una questione di

chiamiamola

sopravvivenza

se vogliamo usare

questo parolone

dicono

se la passa bene

devono ridurre i costi

e

i costi di produzione

in Giappone

sono più alti

e quindi

chiudono l'azienda lì

la stessa cosa

per esempio

parleremo più avanti

di Olympus

però l'ultimo obiettivo

che hanno presentato

il 150-400 Pro

e credo sarà

l'ultimo

fatto

nella loro

factory in Giappone

perché poi

Olympus

con tutto il discorso

anche della vendita

probabilmente

tutto verrà prodotto

in Vietnam

non so esattamente

dove hanno loro

le aziende

insomma

dove costa meno

e tutti purtroppo

si stanno un po'

dirigendo

verso questa cosa

del

tagliare i costi

di produzione

e quindi insomma

per me non è una

non mi ha sorpreso

questa notizia

l'ho voluta mettere

nelle nostre note

perché appunto

trovavo interessante

un po'

si sente sempre

parlare di Nikon

che Nikon

non sta andando bene

Nikon sta per fallire

insomma almeno

stanno

sicuramente

facendo delle cose

per

rimanere a galla

penso questo sia

una di queste

sì sì

sicuramente

poi non so se

comporterà anche

il licenziamento

di dipendenti

o se li fanno

trasferire in Thailandia

non lo so

eh quello

di solito

queste operazioni

raramente sono

diciamo

senza vittime

eh

quello dispiaciante

da quello che ho letto

lì nel report

terranno comunque

quella fabbrica aperta

per fare alcune altre cose

però

sicuramente

non avranno più bisogno

dello stesso

numero di dipendenti

a meno che riescono

appunto a spostarli

in qualche altro

eh perché cavolo

io penso che

a parte tutto

nel momento in cui

tu hai formato

dei dipendenti

che sono capaci

di fare quelli

che sono

che fanno

i dipendenti

Nikon

nel tirare fuori

le lenti

mi pare assurdo

che quel tipo

di esperienza

insomma di know-how

te lo butti

dietro le spalle

insomma cioè

pare che ne abbiano

più di 300

quello che ho qua

352

impiegati

eh operai

eh

costo per un dato

del 2018

quindi magari

sono anche di più

quindi sì

sicuramente non pochi

va bene

altra novità di Nikon

questa volta più positiva

più interessante

è questo fatto

che con un aggiornamento

firmware

Z6 e Z7

avranno la possibilità

di registrare in RAW

non più soltanto

in ProRes

ma anche in

Blackmagic RAW

che è una cosa

molto molto interessante

perché tra le altre cose

io ce l'ho

la Z6

con questa funzionalità

ma ancora l'ho provata

purtroppo poco

stavo aspettando

alcune informazioni

insomma non scendiamo

nel dettaglio

ma ad ogni modo

è un qualcosa

che da quello

che ho capito

sembra molto positivo

non soltanto

perché

rende la fotocamera

compatibile

anche con altri monitor

perché attualmente

per sfruttare

questa funzionalità

della registrazione in ProRes

devi avere il famoso

Ninja 5

che ormai praticamente

il ninja prende tutto

esatto

ma in questo momento

grazie a questo

release

questo aggiornamento

firmware

ci sarà la possibilità

di registrare

anche su

il Blackmagic

Video Assist

5 pollici

quello

HDR

quello anche

da 7 pollici

quindi

si apre un po'

si sblocca

anche forse

in un certo senso

positivamente

questo vincolo

che sembrava ormai

praticamente

questo Ninja 5

l'unico che si potesse

usare per registrare

in esterna

è anche interessante

il fatto che

alcuni utenti

mi hanno segnalato

che praticamente

ci sono

dei problemi

a volte

nella registrazione

con il ProRes

con il ProRes RAW

perché

pare che

i file

siano veramente

pesanti

insomma difficili

da gestire

mentre

il Blackmagic

RAW

soprattutto

se utilizzi

Resolve

anche se comunque

funziona discretamente

bene

con ovviamente

l'installazione

del plugin

anche da altre parti

il Blackmagic RAW

dicevo

è abbastanza

abbastanza leggero

insomma

ecco io lo sto utilizzando

in questi giorni

un po' di più

perché

ho preso la Blackmagic

Pocket Cinema Camera 6K

e quella

come ricorderete

per il 6K

devi girare per forza

in RAW

quindi lo sto usando

un pelino di più

e mi rendo conto

che veramente

lo gestisce

con una tranquillità

assurda

Resolve

veramente

tanto di cappello

insomma

e comunque

Nikon

su questo ambito

si sta muovendo

in modo strano

secondo me

io non l'ho ancora

capita questa cosa

perché

per esempio

la Z6

e la Z7

se ricordo bene

e io ce l'ho

però

lo uso poco

lato video

ma se ricordo bene

non hanno la possibilità

di registrare

con il Nikon Log

internamente

giusto Mattia?

non possono

no

devi per forza

solo via

sull'uscita HDMI

solo sull'uscita HDMI

e la stessa cosa

diciamo

anche in questa implementazione

mi sembra

al lato opposto

non so come spiegarlo

cioè mi sembra

che da un lato

Nikon

faccia delle cose

non perfettamente

votate

all'ambito video

e dall'altra

sta sparando

queste novità assurde

cioè

registrazione in RAW

prima

adesso anche

registrazione con

Blackmagic RAW

cioè mi sembra

che sia la prima

a fare una roba del genere

io continuo a non capire

però perché

bisogna pagare

199 dollari

quando per esempio

Olympus

tra l'altro

ha fatto

lo stesso

stesso

aggiornamento firmware

per l'M1X

e l'M1 Mark III

per il Ninja V

ovviamente

non per il Blackmagic

puoi registrare in RAW

da queste due macchine

però l'aggiornamento

è gratuito

cioè non devi pagare

200 dollari

e mandare il corpo

in assistenza

per sbloccare

non si sa che cosa

e allora

io a questo punto

ti svelo

e svelo anche

i nostri ascoltatori

questo aspetto

perché

prima quando

segreto

mentre

prima

parlando di questa cosa

ho detto

ancora

non ne ho

non l'ho approfondito

insomma il discorso

anche se ho la camera

con la funzionalità

di registrazione in RAW

perché questa cosa

perché quando

ho fatto sbloccare

la macchina

ho fatto questo

aggiornamento qui

che mi è stato fatto

da Nikon

io aspettavo

sto aspettando

per la verità

forse da tre mesi

quattro mesi

che mi diano

questa informazione esatta

che hai chiesto tu

perché ho detto

vorrei parlare

vorrei fare un test

di questa macchina

vedere come gira

con il RAW

loro

mi hanno concesso

questo aggiornamento

e ovviamente

li ringrazio

però

per parlarne sul sito

per fare un video

oltre alla parte tecnica

quindi far vedere

come funziona

volevo rispondere

ad alcune domande

che onestamente

anch'io mi faccio

come giustamente

hai fatto tu Mattia

cioè

perché va spedita

sta macchina

che cosa fate

ma non perché

uno vuole criticare

cioè gli aggiornamenti

a pagamento

esistono

io li ho sempre pagati

anche per Panasonic

gli aggiornamenti

a pagamento

per registrare

in vlog

eccetera

quindi io

non è il problema

del prezzo

onestamente

che mi pongo

perché poi comunque

non è una funzionalità

da poco cavolo

cioè mi dà la possibilità

di registrare in RAW

ci sta che

A non serve a tutti

e B se ti serve

ti serve per fare

attività professionale

e cacchio

che 199 euro

li puoi pure cacciare

insomma

non la vedo negativamente

da questo punto di vista

però non capisco

perché non ci sia chiarezza

da nessuna parte

su che cavolo facciano

ho cercato sul sito inglese

ho chiesto informazioni

direttamente a loro

nessuno mi ha risposto

su questa cosa

senti

mi ho un'informazione

di prima mano

vai

il sito è affidabile

è

computarinews.com

praticamente

c'è un deep switch

sotto lo sportellino

della batteria

però è nascosto

molto bene

tu sollevi

un lembo

dell'etichetta

c'è un deep switch

che attiva

e disattiva

il RAW

questo fanno

no no

scherzi a parte

non l'ho capita

questa cosa

ecco

perché per esempio

anche gli aggiornamenti

di Panasonic

no

non sono

aggiornamenti

tra l'altro

sono fatti male

nel senso

che un sistema

non so se l'avete mai fatto

ma è bizzarro

perché devi

prendere

salvare dalla fotocamera

un file

nell'ASD

poi quel file

lo devi

mandare

se non ero

su questa pagina online

che ti genera

in base al file

che tu hai mandato

un altro file

che adesso devi

rimettere nell'ASD

rimettere nella camera

e poi caricare

e allora

dici

vabbè

cacchio

è un sistema complicato

ma complicato

nel senso

fino a un certo punto

lo puoi fare

insomma

quindi

o è una roba del genere

che per semplicità

loro hanno detto

vabbè

mandatela

ce la facciamo noi

oppure

c'è qualcosa

che magari fanno all'interno

che cavolo ne sai

magari fanno qualche modifica

dentro la camera

può darsi anche

non lo so

rimane il dubbio

forse un giorno

lo scopriremo

un pensiero serio

è che

loro si connettano

tramite

la porta UART

interna

in modo

cioè

abbiano tipo

delle protezioni

sul bootloader

in modo che

non lo puoi caricare

tramite SD

per non permettere

la modifica

del firmware

da parte

del tipo

come si chiama

quello

Magic Lantern

per esempio

e quindi

tu ti debba collegare

fisicamente

alla camera

per caricargli

per bypassare

il blocco

del bootloader

che potrebbe essere

una cosa

sensata

diciamo

per proteggere

la macchinetta

non permettono

l'upload

di firmware

così

sostanziosi

però può essere

pure una stronzata

è una cosa

che mi è venuta in mente

adesso

ma guarda

non lo so

perché alla fine

vedi quel sistema

che ti ho appena descritto

di Panasonic

alla fine

si accerta

che tu non possa farne nulla

perché

per quanto

la parte software

a quanto pare

sia proprio nel firmware

che tu installi già

è bloccata

quindi finché tu

non fai questo sistema

che in pratica

si accerta

che il codice seriale

della macchina

sia legittimo

e via dicendo

e ti dà un codice

che è univoco

per attivarla

tu non lo puoi sbloccare

infatti non mi pare

che esistano

degli sblocchi

diciamo

gratuiti

o comunque

degli hack

per superare

questa parte

nelle Panasonic

insomma

quindi magari

è soltanto un sistema

che hanno gestito male

del tipo

non hanno fatto

un sistema del genere

quindi

mandatecelo

che lo facciamo noi

che ne sai

magari una roba così

non lo so

dubbi

dubbi

le vostre teorie

potete inviarle

a teorie

chiocciola

complotti

scherzi

a parte

gli scherzi

la nostra

email

è

pixelclub

at

easypodcast.it

quindi se volete

scriverci

per mandare domande

per fare osservazioni

o anche per

le vostre teorie

complottistiche

potete farlo

tranquillamente

bene direi che

con le news

abbiamo finito

ragazzi

che ne dite?

direi di sì

siamo riusciti

a fare

un'ora di puntata

su news

piccoline

siamo

come sempre

i migliori

i migliori

ciarlatani

vabbè

allora

parliamo un po'

di cos'è

in prova

dai brevemente

perché io vi vorrei

tanto parlare

della sony alfa 7s3

perché ce l'ho

praticamente

dal primo giorno

che è stata disponibile

eppure

non ve ne posso parlare

perché

la uso

la usacchio

la usicchio

non so come si dice

ogni tanto

più che altro

ci faccio

attualmente

solo il b-roll

praticamente

perché mi diverto

con il 4k

a 6 miliardi

di fps

perché praticamente

li fai a mano libera

e vengono benissimo

però a parte quello

non la sto poi

usando più di tanto

perché come sapete

tra lockdown

cacchi e mazzi

insomma all'esterna

non sto facendo niente

e per girare insomma

video per internet

ho già

tutti i setup

pronti

quindi non mi metto

a smontare

solo per

utilizzare

l'alfa 7s3

e quindi in realtà

sto aspettando

di avere

sai quella finestra temporale

del tipo

mi metto a fare la recensione

con la scusa

me la guardo per bene

insomma

per il momento

mi sono fatti i primi settaggi

ho fatto le prime cose

ma non ho fatto tantissimo

mentre una macchina

che ho testato

abbastanza

diciamo abbastanza

approfonditamente

ma anche se quella

mi è capitata pure

in un periodo di lockdown

quindi non ci ho potuto fare

molto all'esterno

è stata la EOS R6

che trovate

nella recensione

su internet

sul canale youtube

e su saggiamento.com

ve la lascio linkata

in descrizione

ma

visto che io appunto

vi ho linkato questa

invece

Mattia ce ne parla

in prima persona

Mattia

dai

dici qualcosa

della R6

dai

allora

R6

ma guarda

io sto

cercando di finire

la mia recensione

su youtube

che ormai

me la sto portando dietro

da troppo tempo

spero prima o poi

di finirla

comunque

l'articolo

sul sito

è già online

quindi poi

condividerò quello

a me

devo dire

mi è piaciuto

grosso modo

cioè

in maniera

generale

è una macchina

che ho trovato

molto molto reattiva

molto più reattiva

delle due precedenti

R e RP

l'autofocus

è

veramente

uno dei migliori

lato mirrorless

in questo momento

anche

alcune cose

che per esempio

il rilevamento

del corpo

della testa

degli animali

funziona davvero

molto bene

per me in questo momento

questo tipo di tecnologia

è forse

il migliore

in assoluto

in questo momento

è migliore anche

di quello

neosonic

migliore di quello

panasonic

e quindi

hanno fatto

davvero un bel lavoro

per finalmente

proporre sul mercato

una fotocamera

penso che la R5

sia

posso dire

la stessa cosa

della R5

sono due macchine

che finalmente

mostrano i muscoli

e Canon finalmente

compete

in maniera seria

nel mondo mirrorless

perché insomma

fino adesso

con la serie OSM

poi la prima EOS R

e la RP

insomma non è che abbiano

proprio

fatto

cose eccezionali

ecco

rispetto

rispetto a quello

che ha fatto

brand come Sony

e insomma anche

Olympus

Panasonic

nel loro

nel loro segmento

e quindi

Canon per me

Canon finalmente

adesso

compete seriamente

e questo penso

sia una cosa

positiva

la macchina

di difetti

ne ho trovati pochi

potremmo

uno potrebbe dire

che 20 megapixel

sono un po' pochi

adesso

oggigiorno

quando anche

diciamo la fascia

della prosumer

full frame

di solito

sono 24 megapixel

questo è 5 in meno

5 milioni in meno

uno può

stracciare un po' il naso

anche se poi

alla fine

la differenza

non è poi così

eclatante

fra 20 e 24

però il sensore

è buono

molto molto buono

soprattutto

tenute alti ISO

un pelino

debole

sulle alte luci

rispetto magari

a una Sony

però

per il resto

è un sensore

molto buono

i soliti profili

colori Canon

la stabilizzazione

a 5 assi

è fra le migliori

in questo segmento

diciamo

full frame

soprattutto

lato fotografico

lato video

ci sono un po'

di cosette

insomma

va bene con

inquadrature statiche

ma quando

cominciamo

a muoverti

ci sono

un po' di cose

di cui devi

stare attento

però

lato fotografico

sono riuscito

a fare foto

anche due secondi

a mano libera

tranquillamente

io no

volevo dire

che però

io ci ho provato

e non ci sono riuscito

non so come cavolo

farsi

devi

provare

se fai uno scatto

solo

poi ti sposti

ad altro

devi fare

almeno

5-6 scatti

di fila

cercare di stare

più fermo

possibile

però è fattibile

rispetto magari

ad altre

con le Sony

molte volte

non ci

riesco

a arrivare

poi

due secondi

non è che ti serve

tutti i momenti

però

è sempre interessante

vedere

fin dove ti puoi spingere

però da un secondo

mezzo secondo

fino a un ottavo

di secondo

riesci

a lavorarci

abbastanza bene

riesci anche a darti

una continuità

a livello di performance

non devi fare

20 scatti

per averne

uno

nitido

insomma

quando stai

sul mezzo secondo

riesci ad essere

abbastanza costante

come rendimento

almeno

durante le mie

prove

quindi

se considerando

che è la prima

volta

che Canon

ha messo

una tecnologia

del genere

in una macchina

devo dire

che

i risultati

sono buoni

scatto

20 frame

al secondo

con l'attuatore

elettronico

mi sono trovato

molto molto bene

tanto una curiosità

come tutte le macchine

quando scegli

lo scatto continuo

puoi scegliere

la velocità più alta

velocità media

velocità bassa

quando usi

l'attuatore elettronico

Canon ti fa sempre

20 frame al secondo

anche se scegli

la

la velocità L

che sarebbe low

che in teoria

dovrebbe darti

forse 5 o 6 frame

al secondo

no

con l'attuatore elettronico

è sempre solo

20 frame al secondo

non ho capito bene

perché questa cosa

ma comunque

piccolo

forse bug

a livello di software

e

anche il lag

che c'era

che ho sempre trovato

un po' noioso

con l'EOS R

a livello di mirino

l'hanno ridotto

poi tra l'altro

con l'EOS R

c'era questa cosa

fastidiosissima

in cui

quando facevo

lo scatto continuo

loro ti coprivano

l'oscuramento

dell'immagine

quando scatti

in sequenza

con la foto

appena scattata

quindi tu avevi

un mix di

live view

e foto

appena scattata

che ti dava

quest'idea

di un delay

cioè di una cosa

che va a scatto

come quando vedi

un video

che va a scatto

invece di essere fluido

che ho sempre trovato

molto noioso

però devo dire

che è rimasta

quella cosa

per cui

quando tu fai

uno scatto

tra l'oscuramento

naturale

di qualche istante

e la visione

dell'immagine

se hai impostato

ovviamente

la revisione

immediata

c'è questa

frazione di secondi

in cui comunque

ti fa ritornare

a vedere il live view

ed è una roba

che è proprio assurda

con uno

degli ultimi

aggiornamenti firmware

c'è un'opzione

nel menu

per togliere

questa cosa qua

quindi adesso

puoi avere

il live view

con gli oscuramenti

normali

devi aggiornare

non so se l'ultimo

o il penultimo firmware

infatti

provandolo

poi

in effetti

la differenza

si vede

infatti

insomma

una cosa

mi è fatto piacere

che hanno fatto

stagionamento firmware

perché non mi è mai

piaciuta

quell'altra modalità lì

e

che dire di altro

mi piace l'ergonomia

mi piacciono i tasti

devo dire che

posso dire due cose

che non mi piacciono

a livello fisico

allora io

come te

ho trovato

pochissimi difetti

e sono tutti quanti

lato video

praticamente

lato invece

corpo

diciamo

e struttura

lato fotografico

difetti

io non ne ho trovati

onestamente

si c'è il discorso

dei 20 megapixel

come dici giustamente tu

ma insomma

ho fatto delle prove

comunque sono 20 megapixel

seri

insomma

non sono

non sono così

non sono fasulli

non sono quelli

di uno smartphone

ecco quindi

la differenza

rispetto ai 30

per esempio

dell'EOS R

quasi non si vede

in alcuni casi

mi è sembrata

persino più nitida

lei con 20 megapixel

pensa te

comunque a parte questo

una cosa che ho notato

che però

non ho neanche scritto

nella recensione

perché

non sapevo come descrivere

nel modo corretto

non volevo che sembrasse

un aspetto negativo

quando

in realtà di base

non è

un grosso aspetto negativo

è che rispetto

all'EOS R

l'R6 è ergonomicamente

migliore

è un po' più voluminosa

è anche più

strutturata

diciamo

nella parte

dell'impugnatura

però

non sembra

altrettanto solida

non so come dirlo

sembra un pochino più

non più leggera

più

più vuota

non so come spiegarlo

in mano

io ho l'EOS R

quindi

ho notato subito

la differenza

ho notato subito

che l'R6

era più

comoda

diciamo da prendere

perché c'era più sostanza

ma al tempo stesso

l'ho avvertita

meno rigida

insomma

dell'EOS R

però questa è veramente

una sensazione marginale

mentre una cosa

che non mi è piaciuta davvero

è che

la terza rotella posteriore

che almeno c'è

perché comunque

nell'EOS R

come sapete

avevano tolto una rotella

per mettere

quel famosissimo

e sfigatissimo

pad

multitouch

qui c'è

nella parte posteriore

la rotella

però questa rotella

non ha

più il D-pad

è semplicemente

una

la puoi solo girare

che è una cosa

che non è

che mi fa strippare

perché comunque

sarà una questione

di abitudine

perché comunque

puoi usare il joystick

insomma

non è che non puoi muoverti

per il resto

dicevo le altre cose

che ho trovato negative

stavo anche guardando

nella mia recensione sul sito

sono tutte quante

relative al settore video

e se vuoi

te le dico

tanto per

il fatto delle distorsioni

con l'Ibis

sull'ultragrande angolare

che purtroppo

sono ancora mal gestite

il fatto che

ci sia il doppio slot

ma se lavori in video

non si può utilizzare

in backup

funziona

solo in eccedenza

invece in foto

funziona anche in backup

il fatto che ci siano

pochissimi formati video

da scegliere

a livello proprio di codifica

eccetera eccetera

e quando attivi il C-Log

devi registrare per forza

in HWC 422 10 bit

che sì

è un ottimo file

però è un macigno di file

mentre c'è già per esempio

il 420 10 bit

che è un file

comunque molto molto valido

che alla fine

è molto più semplice

da lavorare

sembra poco

quella letterina lì

ma cambia parecchio

perché attualmente

non c'è supporto

di accesso

di accelerazione

in hardware

quasi su nessuna scheda grafica

tranne in quella di Apple

dei nuovi Mac

con Apple Silicon

e poi il fatto che

ci sia il discorso

del surriscaldamento

insomma

poi non so lì

se con gli aggiornamenti

visto che io non ce l'ho più

ma ti è migliorato qualcosa

ma avevano fatto

forse il primo

il primo aggiornamento

avevano aggiunto

un settaggio

che è un po' simile

a quello Sony

in cui puoi

praticamente dire

alla fotocamera

che se surriscalda un po'

vai avanti

per un po' di tempo

invece di bloccarti subito

in quel momento

un settaggio del genere

insomma

adesso non mi ricordo

esattamente il nome

io sì

il surriscaldamento

ho fatto un po' di test

non l'ho trovato

così drammatico

come pensavo

nel senso che ho fatto

ho messo a 7 Mark III

e R6

fianco a fianco

un'ora e mezza

quindi tre clip

da 30 minuti

alla fine

la Sony

mi ha dato

90 minuti

di girato

senza problemi

la R6

in totale

mi ha dato

tipo 70 minuti

o forse 75

insomma

ovviamente si è fermato

un paio di volte

poi

quando si ferma

magari aspetti

un minuto o due

poi ricominci

poi

sullo schermo

ti indica

quanto tempo

rimane

prima di

spegnersi di nuovo

poi in realtà

è un po' pessimista

come informazione

perché poi in realtà

ti dice 5 minuti

e riesci ancora a fare 15

però avevo

ero in casa

autunno

quindi una temperatura

di 20 gradi

durante il giorno

voglio dire

se immagino

sei in estate

con 40 gradi

magari anche

in un posto

un po' più

umido

immagino

che

si blocchi

molto più

rapidamente

quindi sicuramente

è una cosa

che non la puoi

non ti puoi fidare

al 100%

c'è una macchina

che puoi usare

per dei

come b-cam

per dei piccoli inserti

non come camera principale

e anche lì

comunque

non è il massimo

sai perché comunque

ho notato che

anche se non stai girando video

ma sei in modalità video

lui comunque

continua a rosicchiare

tempo

di quello che hai

a disposizione

per girare

il countdown parte

ma anche se la usi

in modalità fotografica

cioè una volta

che l'accendi

il countdown

parte subito

poi su internet

hanno trovato

varie cose

vari

c'è una cosa

che non ho capito

perché

avevano detto

che se

che la Canon

quando metti

se non c'è la batteria

non

no scusa

se lo sportellino

della batteria

non è chiuso

non si accende

perché quando chiude

lo sportellino

della batteria

c'è un

fa pressione

su un piccolo tasto interno

che

dice la camera

ok

il vano batteria è chiuso

puoi accenderti

in tutta sicurezza

se tieni

la cosa aperta

e metti

un pezzo di scotch

qualcosa per far credere

alla macchina

che lo sportello

è chiuso

mentre non è chiuso

alcuni hanno detto

che si riesce a resettare

questo countdown

togliendo velocemente

la batteria

e poi rimettendola

però

da quello che ho capito

lo devi fare

senza

stoppare la registrazione

prima

io ho provato

ovviamente poi

non mi ha salvato

quello che aveva registrato

quindi mi sono

detto che senso

ha il vano batteria

non lo so comunque

però insomma

ovviamente queste cose qua

sono un po'

soluzioni

ufficiose

io ho visto

velocemente

la recensione

di Philip Bloom

sulla R5

che ha pubblicato

di recente

in cui pare

che l'ultimo

giornamento firmware

vada molto meglio

sull'R5

anche a livello

8K

oppure

registrazione 4K

con la lettura

totale dei pixel

quindi

insomma

sembra che comunque

col firmware

qualcosa

Canon è riuscita

ad aggiustare

ovviamente

rimane che

come ho detto

non ti puoi fidare

ciecamente

quindi questo è

è un gran peccato

perché alla fine

ovviamente

considerando

quanto importante

oggi il lato video

quanto sono importanti

questi prodotti ibridi

è un peccato

che queste macchine

non

perché alla fine

a livello

della qualità del file

i colori

anche la qualità

del 10 bit

sono ottimi

veramente

veramente ottimi

come prodotti

peccato che

anche l'autofocus

lato video

per me l'autofocus

lato video

addirittura migliore

del lato foto

ho fatto delle prove

anche a f1.2

seguire

gli occhi

di mio figlio

che si muove

tutti i momenti

ha una fluidità

e una velocità

che poi

quando cambia fuoco

aggiusta il fuoco

lo fa

velocemente

ma in modo fluido

che non vedi

neanche mai

lo spostamento

della distanza

messa a fuoco

quindi

è davvero un peccato

che una cosa

sciocca così

perché nel 2020

secondo me

è una cosa sciocca

questa cosa

di scaldamento

peccato che quello

impedisca a queste macchine

di essere

quello che potevano essere

se forse

veramente

le ibride migliori

in questo momento

o alcune delle ibride migliori

sul mercato

quindi

peccato

ma è così

anche perché

a proposito di autofocus

Max

e Max

Mattie

una cosa

che mi ha colpito tanto

è quel discorso

che effettivamente

ti riesci a seguire

anche di spalle

perché

ho fatto delle prove

tipo in pineta

con pure gente

che correva

da tutte le parti

alberi

cose che

insomma

possono disturbare

io andavo avanti

e indietro

mi giravo di spalle

eccetera

non mi ha perso

un secondo

fantastico

veramente

da questo punto di vista

gli errori

che ho registrato io

sono stati

rarissimi

rarissimi

quindi

sicuramente

un ottimo lavoro

per Canon

certo

ecco

l'unica cosa

è questo fatto

che

si siano un po' persi

da questo punto di vista

sul discorso video

che poi

non sai mai

se lo fanno apposta

se non lo fanno apposta

insomma

i dubbi ci sono

sicuramente

hanno privilegiato

il settore fotografico

ed è

ed è anche giusto

per carità

insomma

anche perché loro

lo ribadiamo

hanno il settore cinema

segmento

insomma

delle cinema house

che è

molto seguito

è uscita anche la C70

ne abbiamo già parlato

un prodotto molto

molto interessante

quindi

certamente qui

hanno preferito

concentrarsi

su quello che era

l'altra faccia

della medaglia

insomma

quella fotografica

però in effetti

ormai il mondo

è ibrido

insomma

ecco

quindi

una macchina del genere

che abbia questi problemi

è un po'

un po' fastidiosa

e tra le altre cose

l'ultima cosa

scusami Mattie

sì sì vai vai

vi do un'informazione

che credo sia abbastanza

veritiera

per quanto io abbia

non trovato fonti ufficiali

ma solo tante fonti online

quindi tanti blog

tanti siti eccetera

che ne parlano

ovvero che a quanto pare

adesso non c'è più

quella tassa

aggiuntiva

o comunque

quella differenziazione

che veniva fatta in passato

sulla durata

della registrazione

dei video

e che

superati i 30 minuti

ti faceva considerare

la fotocamera

come una videocamera

una cinepresa

quello che era

e quindi

aveva anche

dei costi aggiuntivi

per cui adesso

non essendoci più

questo vincolo

insomma

molte fotocamere

che stanno uscendo

prendi per esempio

la Sony Alpha 7C

sono uscite senza

il limite

della durata

di registrazione

e invece qui c'è

poi certo

qui puoi dire

vabbè c'è

ma tanto

anche se non c'era

poco cambiava

perché tanto

si riscaldava

e vabbè

e lo posso capire

però ecco

di base

ti fa capire

il fatto che

l'abbiano mantenuto

che c'è proprio

un approccio mentale

differente

cioè qua il video

te lo metto

ma te lo metto

insomma

e basta

finito là

la cosa che mi

un po' mi stupisce

poi per carità

è vero che anche

forse

le aziende giapponesi

hanno comunque

un loro modo

di fare le cose

che magari

noi europei

non sempre capiamo

il 100%

però ragionavo

molto su questa cosa

cioè oggigiorno

cioè partiamo

dal fatto che comunque

è stata Canon

in primis

con i vari teaser

su queste due macchine

soprattutto sull'R5

parlare di 8K

parlare di macchine

di rivoluzione

per il video

tutto quanto

sono stati loro stessi

a cominciare

più col lato video

che col lato foto

per dire

stiamo per presentare

una cosa mai vista prima

quindi

se la sono tirata

insomma

se la sono tirata

ma poi

però soprattutto

e questo lo sanno

i vari uffici

di marketing

comunicazione

oggi nel 2020

con tutti gli youtubers

gli instagrammers

i blogger

e tutta questa

gente qua

che non vede l'ora

di trovare un difetto

sul tuo prodotto

soprattutto se ce l'hai menata

per sei mesi

per

fare milioni di video

clickbait

per farti vedere

che non va bene

secondo me

cioè

devi stare molto più attento

su queste cose

perché se ci pensi

alla fine

l'R5 e l'R6

per quanto alla fine

magari sono macchine

che avranno

comunque successo

perché

sono tanti utilizzatori

che sono più interessati

al lato foto

magari non necessariamente

al lato video

però

sul web

la maggior parte delle persone

si ricorda

di queste macchine

per il problema

del suo riscaldamento

cioè è cattiva

pubblicità comunque

e mi stupisce

che

se all'inizio

magari quando

diciamo

questa

questa ondata

e questo cambiamento

a livello

mediatico

fra

la

la

diciamo

la

le recensioni

della rivista cartacea

e il mondo del web

magari all'inizio

uno poteva anche

non pensarci

e quindi puoi pagarne il prezzo

però oggi

non capisco

perché prendi un rischio

del genere

soprattutto

quando

già

avevi un po'

una cattiva reputazione

su alcune cose

vedi il 4k

con il crop

super crop

1.7

altre cose

insomma

tant'è che

Canon stesso

aveva risposto

dopo il primo teaser

dell'R5

di dove dicevano

che poteva registrare

un 8k

avevano poi

alcuni

alcuni youtuber

sai quelli

con i milioni di visi

dicevano

ma ci sarà

ci sarà

un tranello

ci sarà qualcosa

non è possibile

che Canon

tiri fuori una macchina

così

loro stesso

con un comunicato

avevano risposto

no no no

sarà

senza crop

senza sensore

con autofocus

eccetera eccetera

e qui è quello

che voglio dire

quindi

e anche

analizzando

c'è anche

i siti

quelli più tecnici

specifici

che ti smontano

la fotocamera

ti vanno ad analizzare

tutti i componenti

sono in tanti

che hanno detto

non c'è un vero

non c'è una vera struttura

per dissipare il calore

quindi sembra proprio

una cosa

che

o hanno completamente

sopravvalutato

e mi sembra

comunque strano

perché Canon

lato video

di prodotti

ne ha fatti

un sacco

oppure

non pensavano

che

diciamo

la cattiva

insomma

ci sarebbe stata

una pubblicità

così negativa

però

cioè ripeto

nel 2020

è un grosso sbaglio

pensare che

nessuno ne parlerà

anche pensare

ma sì

surriscalda

ma non è un problema

a meno che

Mattia

non hanno pensato

vabbè

purché se ne parli

sai

come si dice

della pubblicità

alla fine

positiva o negativa

sempre pubblicità è

può essere

può essere

non so

comunque

quella è una cosa

che mi ha fatto freddo

però direi che

al di là di tutto

io però

una cosa che

secondo me

non ho capito

onestamente

ma ve l'ho detto

già in passato

quindi non lo voglio ripetere

la propongo a Max

in forma diversa

la questione

cioè ad oggi

loro hanno presentato

queste due macchine

per carità

sono molto valide

lato fotografico

per motivi differenti

alla fine

l'R6

ribadiamolo

è una piccola

1DX Mark III

in miniatura

che paghi alla metà

insomma

della 1DX Mark III

quindi

se ti devi fare

foto sportive

eccetera eccetera

è una macchina

che dà tantissimo

con il giusto

insomma

però ecco

chi invece

si trova

ad avere

per esempio

una EOS R

o comunque

vorrebbe più

quella macchina

diciamo ibrida

e non parlo tanto

lato video

ma è una macchina

che sia anche più flessibile

in termini di risoluzione

magari non 45

ma neanche 20

insomma

più o meno

come era la precedente

EOS R

forse ad oggi

continua a non avere

una vera scelta

in canno

cioè una macchina

tipo una EOS R Mark II

max

dovrebbe uscire

forse tu quella

la prenderesti

eh sì

alla fine

manca proprio

appunto

questa

risoluzione

fotografica

che magari

è più una cosa

in termini numerici

però comunque

ti dà una tranquillità

in più

se devi fare

un crop

se devi fare

un lavoro

perché

ci sono i fotografi

come appunto

magari io

che faccio

sì fotografie

di cerimonia

e tutte queste cose qua

ma

se mi capita

di dover fare

fotografia

di prodotto

o qualunque

altra cosa

io comunque

ho quella macchina

che mi fa

un po' tutto

con l'EOS R

riesco a fare

sia la fotografia

di prodotto

molto

un obiettivo diverso

riesco a farlo

ma

ci faccio pure

i matrimoni

o quello che sia

se devo andare

a fare

un rilievo fotografico

di una struttura

riesco a farlo

perché

ho la tranquillità

di avere

una soglia di pixel

abbastanza elevata

che mi permette

sia di farti

la stampa

di un fotolibro

che di farti

un pannello

6x3

e questo

attualmente

manca

perché

l'EOS R

è vero che esiste

e che

la sto usando

cioè non è

è la mia camera principale

quindi

non è che

non la

non la si può usare

però

ha tanti piccoli difetti

che

vabbè

mentre scatto

poi mi fa rivedere

la breve anteprima

vabbè

questo è ok

il video

è croppato

tantissimo

e vabbè

questo è ok

e però

sono tanti

e vabbè

questo è ok

che poi alla fine

è una macchina

che ho

la uso

con soddisfazione

tutti i giorni

e

però

non vedo l'ora

di cambiarla

perché

mi ha rotto

il marotto

io ogni volta

che la uso

comunque

la cosa più fastidiosa

che trovo

è quella storia

che non ci sia

la ghiera dei modi fisica

ma quella sorta

di display

eccetera

perché

ogni volta

per passare

dalla foto a video

devi premere

mod

poi devi premere

info

ma che cacchio

vuol dire

uno switch

cavolo fisico

per passare

da foto e video

me lo devi mettere

no

effettivamente

hanno azzardato

alcune cose

hanno fatto

era una camera

sperimentale

però

adesso

anche basta

cioè

l'R6

per molti punti di vista

strutturalmente

funzionalmente

eccetera

come dice

Mattie

è molto più comoda

come macchina

rispetto all'EOS R

però ecco

io non ho fatto il cambio

perché

perché comunque

l'R6

ancora

non mi dà

quel qualcosa in più

perché cavolo

se mi dava

un lato video

convincente

allora

dico

vabbè sì

abbandono l'EOS R

e uso l'R6

ma

non avendo

quel salto

di qualità

lato video

ho visto i problemi

che ci sono

perché sì

c'è qualitativamente

parliamoci

di qualità

c'è

lato video

però poi

non mi dà

la stessa tranquillità

operativa

dell'EOS R

per assurdo

che riesco a registrare

tantissimo

con l'EOS R

non ho mai visto

problemi di surriscaldamento

con l'EOS R

cioè la puoi usare

pure come webcam

e sì

io l'ho usata a teatro

l'EOS R

la metti in full HD

quella è un macigno

la colleghi

con la batteria

dummy

e non

non soffre

niente

va va

ti devi solo ricordare

di

cambiare la scheda

e

ripremere il tasto rec

dopo di 29 minuti

e 59 secondi

però

è pazzesca

cioè

basta

non ti serve altro

è un treno

è un treno

infatti

e quindi

per questo motivo

e per il fatto che

bene o male

c'è quel salto

dietro di risoluzione

che ripeto

non è così

vistoso

nel lato pratico

ma forse perché

sarà l'EOS R

a questo punto

che usando un sensore

non

più freschissimo

insomma

non ti dà il massimo

dei 30 megapixel

quindi ecco

effettivamente

a me manca

questa

questa vera erede

dell'EOS R

che spero facciano

prima o poi

perché

io ci credo

insomma ancora

non è

rispetto all'anno scorso

due anni fa

quando all'inizio

dell'avventura di Canon

io avevo pensato

farò tutto Canon

perché comunque

ho anche la

la C200

e

spero prima o poi

di prendere la C70

per sostituire la C200

e pensavo

voglio fare tutto Canon

insomma

poi mi sono fermato

perché effettivamente

non è arrivato

quello che mi aspettavo

e anche l'EOS R

appunto con

tipo un EOS R Mark II

sarebbe un

un buon

punto di ripartenza

insomma

ecco per il momento

mi sto tenendo

l'EOS R

anche per usare

gli obiettivi che ho

insomma

ma ovviamente

ha i suoi limiti

per carità

ha i suoi limiti

però almeno

la puoi usare

come webcam full frame

tranquillo

perché tanto non si sveglie

ok ragazzi

direi che abbiamo

abbiamo finito

ci sarebbe anche

un obiettivo

in realtà

Mattia

di cui

di cui parlare

perché tu hai provato

quel spaziale

150-400 mm

ma forse è un obiettivo

un po' troppo specialistico

quello di Olympus

non so se magari

ne vuoi parlare

proprio sai

così due parole

eh sì

è un obiettivo

che tra l'altro

mi ha

mi ha un po' sorpreso

che di essere riuscito

a provarlo così velocemente

perché al momento

in Europa

ci sono tipo

due o tre sample

disponibili

per tutti

però Olympus

mi ha contattato

Olympus dicendo

vuoi provarlo

e paragonarlo

con un super tele

full frame

e allora ho detto

ma perché no

e poi

l'azienda

da cui noleggio

sempre obiettivi

qua in Inghilterra

ha deciso di

supportare

diciamo il progetto

mi ha mandato

il Canon 800 mm

5.6

senza farmi pagare

diciamo il costo

del noleggio

è un obiettivo

di 4 kg e mezzo

che costa

se il prezzo

in dollari

tipo 13.000

adesso quello è in euro

non lo so

comunque

è un obiettivo

tra l'altro vecchio

del 2008

se non sbaglio

però parlando

dell'obiettivo Olympus

è un obiettivo

alcuni dicono

che è l'ultimo

grande

diciamo

la grande grido

il canto

del cigno

il canto del cigno

il saluto

di Olympus

con un obiettivo

del genere

è un obiettivo

abbastanza

unico

nel suo genere

unico no

nel senso che

se tu guardi

sia Nikko

il Canon

hanno per esempio

un 200-400

F4

con teleconverter

incorporato

che costano

di più

ovviamente

sul sensore micro 4 terzi

per il fattore di copp

150-400

diventa

300-800

poi aggiungi

il teleconverter interno

arrivi a 1000

arrivi a 500

quindi 1000

equivalente

poi ci butti dentro

il teleconverter

2x

e arrivi a un

2000 mm

equivalente

quindi insomma

riesci a fotografare

riesci a paparazzare

Flavio Binatore

sullo yacht

e poi

piuttosto che

l'uccellino

che se ne sta

negli alberi

comunque

a parte questo

è un obiettivo

che mi ha sorpreso

perché

ha una distanza

di messa a fuoco

minima

di

un metro

un metro qualcosa

che però

rimane tale

a tutte le focale

e anche con i converter

quindi praticamente

è un obiettivo

con cui puoi fare

quasi del macro

1 a 1

quasi

e allo stesso tempo

pigliarti

il Flavio Binatore

sullo yacht

in lontananza

per cui

voglio dire

è molto

molto più versato

di quello che avrei immaginato

un obiettivo del genere

non pesa

e non è così grande

come sembra in foto

ovviamente è un

sicuramente

lo zoom più grosso

del reparto micro 8 terzi

però

sta sotto i 2 kg

quindi non è

non è troppo pesante

da usare

la qualità ottica

giustamente

come deve essere

è veramente

molto molto buona

io ho fatto anche poi

delle riprese

video

con la stabilizzazione

la M1X

usando la stabilizzazione

a 5 assi

il Sync IS

che usa

l'ottico

il sensore

allo stesso momento

poi aggiungendo

anche la stabilizzazione

digitale

della macchina

e più ne metta

riesce a fare

delle riprese

a 1000 mm

equivalenti

che sono

quasi

totalmente ferme

poi se vai

un po' a ingrandire

ti rendi conto

che c'è una leggera

vibrazione

non è perfetto

però

quando ti rendi conto

insomma

di quanto sono lontani

i soggetti

quanto riesci a riempire

il fotogramma

e insomma

quanto riesci a stare

soltanto macchina a mano

è davvero

davvero impressionante

è un obiettivo

che ovviamente

è stato pensato

per i fotografi naturalistici

Olympus

è da

un po' di anni

ormai che lavoro

su questo settore

di nicchia

ha cominciato

con il 300 mm

f4

poi insomma

è stata anche la prima

e fino adesso

anche l'unica

a aver tirato fuori

una mirrorless

con il battery grip

integrato

come fanno

Nikon e Canon

con le ammiraglie

e quindi insomma

questo è un po'

l'obiettivo

che va a concludere

il viaggio

da questo punto di vista

è un obiettivo

che per me

ha senso di esistere

ovviamente

costa

il prezzo italiano

e l'europeo

mi sembra sia

sui 7000 euro

che è tanto

sicuramente

anche se

dipende dai punti di vista

se tu

sei dal punto di vista

di un micro

quattro terzista

che fino adesso

ha investito

sul

sul sistema

non solo

per la questione

portabilità

leggerezza

ma anche magari

perché comunque

riesce a trovare

degli obiettivi di qualità

a dei prezzi

bassi

ovviamente sicuramente

un obiettivo del genere

7000 euro

di colpo

è un piccolo shock

ti dice oddio

che è successo

se poi guardi

diciamo

gli obiettivi

equivalenti

per full frame reflex

equivalenti

da un punto di vista

di features

di qualità costruttiva

di diaframma

costante

su tutta l'escursione

focale

piuttosto che anche

caratteristiche

molto particolari

come avere

il teleconverter

integrato

ti rendi conto

che poi non è così caro

certo rimane

7000 euro

rimangono

rimane sicuramente

soprattutto

un prezzo

difficile

nel senso

questo è un obiettivo

che arriva in un momento

molto difficile

uno

come già detto

il problema

che stiamo tutti

attraversando

a livello mondiale

due

il fatto che Olympus

ha appena venduto

la divisione imaging

e quindi

un obiettivo

con tutti i dubbi

ovviamente

che gli utenti

hanno

io ho ricevuto

anche delle

come ho

abbastanza seguito

nel mondo

fra gli utilizzatori

micro 4 terzi

tanti mi hanno scritto

dicendo

ma secondo te

ha senso

continuare a comprare

prodotti Olympus

dovrei vendere

tutto quello che ho

e passare ad un altro brand

eccetera eccetera

tanta gente

comunque

ha i dubbi

su quello che sarà

il futuro del brand

e dei prodotti

giustamente

anche se loro

hanno già fatto

dei comunicati

hanno detto

che rimarrà

il servizio clienti

però insomma

diciamo che

concretamente

è difficile

sfidarsi al 100%

bisogna aspettare

qualche anno

e quindi

questo è un obiettivo

che nonostante

sia forse

l'obiettivo più complesso

mai realizzato da Olympus

guardi anche

proprio

lo schema interno

ottico

è abbastanza

impressionante

ci sono

un sacco di elementi

di gruppi

di elementi

speciali

per le aberrazioni

per quant'altro

è un obiettivo

lo dico

senza

senza essere

di parte

niente

è veramente

impressionante

su tanti aspetti

arriva in un momento

sbagliato

e sicuramente

è un obiettivo

che finché non provi

non riesce

ad apprezzare

totalmente

e soprattutto

comunque si

si rivolge

a una nicchia

all'interno

di una nicchia

ovvero

la nicchia

non solo

della fotografia

naturalistica

ma la nicchia

della fotografia

naturalistica

che usa Olympus

e all'interno

di questa nicchia

la nicchia

di utilizzatori

che possono

permettersi

un obiettivo

del genere

o insomma

o quei

20-30 fotografi

che

ogni giorno

vanno nella natura

camminano

per ore e ore

e hanno bisogno

di un solo obiettivo

con cui fare

assolutamente tutto

quindi sicuramente

è un obiettivo

che

veramente

penso molto

difficile da realizzare

nel passato

avevano fatto

degli obiettivi

un po' simili

per il vecchio sistema

a 4 terzi reflex

penso che

oggi insomma

ti fanno vedere

guarda

cosa siamo capaci

a fare

però oggettivamente

intanto

comprare

una nuova macchina

è difficile

secondo me

perché

comunque

il valore

del prodotto

è indiscutibile

però

comunque

anche se hai

la garanzia

quello che vuoi

chi te lo fa

per esempio

un aggiornamento firmware

se c'è un bug

e poi

altra cosa

la compri oggi

tra due anni

si capisce

che

il prodotto

il sistema

è andato

gamba all'aria

che fai?

magari spendi

una macchina

come la 1DX

Mark III

che costa

i suoi 1800

mi pare

sì sì

costa

1700-1800

forse un po'

un mese

cioè una macchina

che

quanto vale

usata

se tra un anno

diciamo diventa

abbastanza ridomino pubblico

la cosa

che Olympus

sta a gamba all'aria

per carità

continua a funzionare

insomma

non voglio dire questo

però

se uno deve entrare

per dire

in questo settore

ad oggi

sicuramente

ha più motivi

per non farlo

a meno che non trova

veramente quella super offerta

per cui ecco

magari nell'usato

dovessero

le cose diventare

positive

per gli acquirenti

e negative

per i venditori

allora potresti cominciare

a dire

vabbè

ma mi compro una macchina

che comunque

è una bella macchina

a un prezzo scontato

però di sicuro

finché non si chiarisce

la cosa

è difficile

insomma

pensare di investire

ancora

in questo sistema

che tra l'altro

di offertone

ne hanno fatte

quest'ultimo periodo

perché per esempio

forse c'era anche

in Italia

che se compravi

un M1 Mark II

o Mark III

non mi ricordo

ti dava

uno dei

obiettivi 1 e 2

gratis

insomma

teoricamente

questi fissi

1 e 2

dovrebbero essere

un po'

insomma

gli obiettivi

più pro

più premium

a livello

di fissi

il fatto che te ne regalino

uno

se compri una macchina

tra l'altro

un M1 Mark II

con una macchina

adesso che ha 4 anni

questi erano

un po' segnali

di

dobbiamo far fuori

i prodotti

quindi è chiaro

che quello va a contrastarsi

poi con un obiettivo

come questo

150-400

che ovviamente

è rivolto

a tutt'altro utilizzo

però

a livello di

proprio di

dal punto di vista

business

hai un po' di segnali

contrastanti

cioè dall'altro

cerchi di far fuori

magari

le ultime

scorte che hai

dall'altro

presenti un obiettivo

del genere

che per carità

l'avevano cominciato

probabilmente a progettare

4 anni fa

e quindi adesso

ce l'abbiamo

tiriamolo fuori

staremo a vedere

adesso a gennaio

loro tra l'altro

dovrebbero sicuramente

fare un altro comunicato

esiste la nuova azienda

si chiama

OMD

Digital Solution

mi sembra

se non sbaglio

vado a memoria

quindi comunque

al momento

c'è

una continuazione

della storia

però

insomma

bisognerà poi vedere

cioè per me

bisognerà aspettare

almeno 2-3 anni

per capire

che prodotti nuovi

tireranno fuori

in che

come si evolverà

il mercato

sì perché poi in generale

c'è tutto

un grosso punto interrogativo

sul micro 4 terzi

perché se Olympus

sta così

e Panasonic

continua comunque

il suo percorso

sul full frame

dove dovrà portare

a qualcosa

insomma perché non penso che

per quanto sia Panasonic

è un'azienda grossa

insomma

alle spalle coperte

non penso che si possa permettere

di continuare

ad investire

in un settore

che non porta profitto

come quello del full frame

quindi dovrà

migliorarlo

spingere tanto

su questo nuovo segmento

è chiaro che

il micro 4 terzi

per quanto non sarà

sicuramente

abbandonato

dall'oggi al domani

anzi è uscita pure

la videocamera

di quella non ne abbiamo parlato

non ne abbiamo parlato Matt

ah

lo scattolotto

il cubo

dici?

sì sì sì

hanno presentato

questo bestione

che

in pratica

cioè bestione

in realtà

è microscopica

però è

bestino infatti

che è una specie

di GH5S

in un formato

che assomiglia

alla Black Magic

Micro Pocket

Micro Pocket

no forse

Micro Pocket

solo Micro

che non mi ricordo

neanche come si chiama

la sigla

perché ovviamente

hanno messo

delle sigle

al solito incomprensibili

aspetta perché

l'avevamo pubblicato

su Pixel Club

BGH1

BGH1

ecco la qua

Netflix Approved

quindi poi

se giri

con questa macchina

puoi andare

su Netflix

può darsi

che stiano tentando

di fare

di fare

un riposizionamento

del micro 4 terzi

insomma no

da fotocamere

a settore cine

che comunque

col micro 4 terzi

ci vai da D

ancora

per carità

Panasonic ha sempre

avuto più successo

lato video

col micro 4 terzi

che lato foto

e lato foto

credo di successi

ne abbia avuti

purtroppo pochi

eh sì

dico per questo

magari il micro 4 terzi

lo potrebbero voler

reinterpretare così

e concentrare di più

l'attività

fotografica

sul full frame

insomma quindi

ancora un motivo

per cui

insomma il micro 4 terzi

che sicuramente

non è un settore

che va

a ramengo

da domani

insomma chiaramente

però il futuro

con un punto interrogativo

ce l'ha

questo è chiaro

insomma questo è sicuro

va bene ragazzi

direi che abbiamo

abbiamo dato

abbiamo dato anche abbastanza

siamo

penso anche

tutti quanti un po' cotti

ormai arrivati

così

al ridosso

del Natale

poi ci prenderemo

spero un po' tutti

un po' di pausa

difficile in realtà

prendersi delle vere pause

ma

comunque

cercheremo

di ritornare più carichi

nel 2021

e in chiusura

io vorrei

io

sto riciclando questa cosa

già la seconda volta

che lo faccio

ma lo devo fare

anche qui

perché

in questo periodo

dove magari cominciano

a girare auguri

qua e là

Natale

Capodanno

eccetera

quello che mi ha colpito di più

è stato quello di

una collega

insomma

che mi ha scritto

mi ha scritto

un messaggio

mi ha detto

guarda ti auguro

un normale 2021

anzi

normalissimo

l'ha scritto

con caratteri

tutti in maiuscolo

e quindi

vi voglio

girare questo augurio

di un normale

normalissimo

nuovo anno

e ovviamente

di buone feste

direi che

l'obiettivo

per l'anno prossimo

è di tornare

alle normalità

speriamo insomma

e ovviamente

auguro a tutti

di essere in salute

di bisogna

continuare a avere pazienza

resistere

speriamo che

insomma

arrivino cose più positive

l'anno prossimo

quest'anno

lo chiudiamo

in un modo strano

ma insomma

cercando di

ovviamente

di stare

in sicurezza

stare bene

e insomma

poi tanto c'è

pixel club

per

tirare sul morale

giusto no?

un saluto un po' strano

anche da parte mia

e

un augurio

per un 2021

normale

tanti auguri

anche da parte mia

state bene

state in sicurezza

state

lontani

state vicini

insomma

state come vi pare

come vi pare

non troppo vicini

non troppo vicini

non troppo vicini

diciamo almeno

un metro e mezzo

magari due

grazie per essere stati con noi

anche in questo 2020

e ci ritroviamo

il prossimo anno

ciao ciao

ciao ciao

Grazie.