PixelClub #58 - Minestrone di Megapixel

benvenuti a pixel club questa è la puntata numero 58 e non lo so mi volevo fare una rima col 58 ma

non mi è venuta quindi passo subito avanti e saluto i miei amici ospiti colleghi e tutte le

altre belle parole che vi vengono in mente iniziando da massimiliano ciao max ciao maurizio

ciao mattie e ciao a tutti i nostri ospiti è però tu non lo anticipare che c'è mattia io lo volevo

presentare a sorpresa perché in questa puntata abbiamo l'onore di avere con noi mattia ciao

buonasera mattia gaschè di mirror lessons ciao per i trovati come al solito sempre pronti a

registrare una puntata dopo l'altra che manco abbiamo finito di registrare la precedente già

siamo su quel sul pezzo nuovo come come è giusto che sia ormai i nostri ascoltatori sono abituati

dicono ma questi ragazzi troppe puntate cioè non riusciamo a seguirvi ragazzi questa sottile ironia

all'inizio della puntata sarà colta dai nostri ascoltatori abbiamo iniziato in un modo terribile

quindi noi vi chiediamo scusa e cerchiamo di andare a parlare di cose serie cose serie tra

cui dobbiamo citare clubhouse no scherzo però va detto che c'è questo nuovo sistema questo nuovo

social questo nuovo network come lo volete chiamare in cui io e max ogni tanto ci stiamo divertendo

più io che max devo dire la verità ma lui lo vedo che bazzica nelle stanze in cui ci sono io tra un

po arriverà pure mattia e quando riusciamo a convincerlo e quando avrà un po di tempo

libero e ogni tanto abbiamo fatto qualche puntatina dedicata alla fotografia al video

making quindi è interessante vabbè poi non è questo il luogo per approfondire il discorso

ma sicuramente se avete modo di entrare perché ha inviti fatelo perché parteciperete o potrete

partecipare insomma ad una delle tante rum che facciamo noi o altri colleghi perché comunque

ne ho viste parecchie interessanti perché la prima regola di clubhouse è parlare di clubhouse sempre

no io in realtà sta cosa la dico in senso ironico perché in effetti in tutte le room in cui entri

poi si finisce a parlare di clubhouse ma noi no questo max me l'ho fatto notare che quando entro

nelle nostre room di solito non si parla di clubhouse e questa è una cosa di cui possiamo

andare pieni ma andiamo a parlare di fotografia altro che clubhouse che c'è frega dei clubhouse

andiamo a parlare di cose nuove e di cose nuove ce ne sono parecchie ma direi di iniziare proprio

dalla vetta della montagna e in realtà qui il dubbio su chi metterci su questa vetta già

potrebbe far nascere qualche discussione ma facciamo che questa volta decidiamo insieme

perché l'abbiamo fatto già prima di partire di iniziare da sony sony che ha annunciato la alfa

1 che diciamo sostanzialmente può essere considerata una alfa 9 3 non so se qui volete

alzare le mani per dire sì è vero o no non è vero ma credo di sì no matt che ne pensi sì scusa

piccola parentesi il fatto di alzare le mani è una funzione nuova su skype che abbiamo scoperto

stasera e non è così non è a caso questa questa frase che ha detto maurizio quindi aspetta fammi

alzare la manina su skype dov'è già devo trovare se andiamo a questa velocità e io non le vedo le

manine che raise hand ho cliccato adesso l'ho vista l'ho vista quindi ma ti hai alzato le mani max no quindi

max non è d'accordo dovrei dedurre da questo tipo di ragionamento non sa non risponde non sa non

risponde non classificato quindi questa sony alfa 1 1 come non lo so hanno detto tanti esempi per

spiegare quanto è importante questo numero questo the one come rinascita come nascita come insomma

è qualcosa che dal punto di vista del marketing stanno giustamente spingendo in maniera importante

ed è praticamente io qui dire una cosa che non probabilmente mi

mi farà rendere antipatico milioni di persone magari ci seguissero milioni di persone sarei

contento di essere gli antipatico ma questa potrebbe essere considerata una r5 fatta bene

nel senso che comunque abbiamo un po il tentativo di canon di mettere la massima risoluzione

fotografica cioè elevata diciamo massima risoluzione fotografica con alte velocità ma anche con il

video in 8k cose che nell'r5 ci sono ma qui si sale si sale con la risoluzione si sale con la

velocità di scatto a raffica si sale anche con la capacità di registrazione video perché qui da

quello che ho visto rapidamente molto rapidamente devo dire nel video di general andan se non erro

si arrivano a un'ora e 20 un'ora e 30 insomma di registrazione continua in 8k al massimo della

qualità quindi una roba che insomma è veramente tanto e poi tra l'altro non c'è il limite fastidioso

dei 29 minuti 29 minuti 59 secondi insomma per interrompere le clip quindi ho detto questa cosa

e subito vorrei sapere un po cosa cosa ne pensate rispetto a questo posizionamento cioè la macchina

che vuole essere come come si dice in inglese ma c'è un termine che mi viene in me c'è una frase

che si dice spesso jack of all trade una cosa del genere un po ottima in tutto un all in one

solution per qualsiasi genere fotografico ai l'alta risoluzione ai lo scatto raffica più

veloci penso di qualsiasi full frame mirrorless e insomma tante altre caratteristiche video 8k

confondentemente una macchina con cui veramente fai tutto cioè non ti può mancare niente neanche

se se lo cerchi e macchine scuramente molto interessante e faccio una lista una lista veloce

delle specifiche 50 megapixel sensore nuovo sensore to illuminato raffica fino a 30 frame

al secondo con l'attuatore elettronico marito già parlato il video 8k con anche la possibilità

di registrare in 10 bit internamente oltre che esternamente 4k fino ai 120 frame al secondo

quindi come la 7s mark iii credo che la qualità sia comunque c'è la qualità dei dei codici alla

stessa tutte le ultime novità per quanto riguarda gli ultimi profili colori

il menu riorganizzato che anche adesso si usa anche col touchscreen il mirino da 9 milioni di

punti enorme con il frame rate che va fino 240 hertz se non sbaglio il mirino dell'anno 1 due

memory due slot per le schede di memoria che include la compatibilità sia con le sd che con

le cf express il tipo a

quindi quelle più piccoline come le 7s mark iii insomma un sacco anche di opzioni per quanto

riguarda il trasferimento ftp wifi c'è anche la porta lan insomma veramente un prodotto

eccezionale a questo punto di vista per me la cosa più interessante di questa macchina è legato

all'autorettore elettronico legato questo sensore stacked che ha che come le

la serie a 9 ha un chip di memoria in più rispetto al sensore normale che permette alla macchina di

elaborare un sacco di dati molto più velocemente rispetto alle altre macchine e con questa macchina

sony è andata un po a colmare le ultime lacune dell'autorettore elettronico una di queste era

l'utilizzo del flash che fino adesso con la serie a 9 mi sembra che proprio non funzioni il flash

quando è l'autorettore elettronico attivo mentre con la 1 puoi scattare fino a un duecentesimo di

secondo quindi vai più o meno impari con la maggior parte degli autorettori meccanici delle altre

macchine che più o meno vanno fino a un duecentesimo 250esimo e l'altra cosa hanno per la prima volta

messo la funzione anti flicker che va a correggere diciamo l'effetto banding che si ha sotto alcuni tipi di luce artificiali

per la prima volta questa funzione è presente anche con l'autorettore elettronico e ho letto una cosa interessante non so più se era durante la presentazione ufficiale oppure poi non so dove l'ho trovato ma che la macchina con l'autorettore elettronico riesce a

praticamente per esempio se sei in uno stadio interno e stai fotografando e hai delle luci o neon o led che possono creare questo tipo di banding la macchina va a sincronizzare

la il tempo di scatto fino al millesimo di secondo per praticamente sincronizzarsi con la frequenza delle luci quindi insomma questa è una cosa che fino adesso con l'autorettore elettronico non si riusciva ad avere infatti anche con la sonia 9 alcuni fotografi sportivi si erano lamentati che fotografando che ne so il football americano con i grossi pannelli led sullo sfondo delle pubblicità ogni tanto avevano dei problemi di banding o gli artefatti

con quella macchina lì quindi sono andati a correggere queste ultime cose diciamo questi ultimi limiti dell'autorettore elettronico e tant'è che mi è quasi ho quasi pensato potevano addirittura forse fare il passo più più più più più avanti e proprio produrre una macchina senza autorettore meccanico perché questa sembra veramente non avere più limite ovviamente bisogna poi fare tutti i test del caso sicuramente qualcosina ancora c'è tant'è che sony

invece ha voluto diciamo coprire tutti tutti gli angoli e ha prodotto un autorettore meccanico che per la prima volta può sincronizzare il flash fino a un quattrocentesimo di secondo insomma poi per dire l'autorettore elettronico è il futuro ma comunque ancora per adesso produciamo un autorettore meccanico di ottima qualità quindi questa è la cosa che io trovo veramente interessante ovviamente oltre al fatto che adesso questo

questa tecnologia lavora con più del doppio della risoluzione rispetto alla serie a 9 che ha 24 megapixel poi tutto il resto l'8k il fatto che si possa registrare per più di mezz'ora senza problemi non mi sorprende sicuramente sony è stata molto attenta su questo punto di vista dopo quello che è successo con canon con l'eos rf5 questo batage mediatico che è durato due mesi su tutti i problemi di suono scanendo l'r5 ovviamente sony è stata attenta a non fare lo stesso errore hanno anche sviluppato

all'interno proprio del corpo insomma hanno trovato qualche hanno avuto hanno messo qualche idea per riuscire a non far surriscaldare troppo il corpo e far dissipare le calore in maniera più efficiente quindi insomma sicuramente un prodotto che insomma se uno pensa a la fotocamera perfetta fra virgolette tolto il discorso ovvio che la fotocamera perfetta non esiste per ognuno di noi è diverso con esigenze diverse però se pensa una macchina veramente che ti può dare tutto quello che un fotocamera

può servire e diventa difficile insomma non scegliere questa macchina ma quella ideale ovviamente il prezzo ti fa capire che se proprio vuoi cercare ancora un punto debole che non la rende perfetta perché comunque in euro mi sembra che siamo oltre ai 7000 fammi controllare con un dio una stupidata 7300 io ricordavo 7100 però 7300 è ragione tu 7300 euro

quindi insomma siamo più o meno a livello di

nikon d6 o

forse addirittura più caro adesso non so quanto le nikon

e caro un top di gamma cost

si mi sa che rispetto al prezzo attuale street

di queste macchine probabilmente questo è più elevato

e uno dice vabbè è più elevato

però qui abbiamo una messa a fuoco

spaziale la risoluzione

nettamente superiore perché sia

la d6 che la 1dx mark 3

ovviamente sul discorso risoluzione si tengono basse

e qui insomma c'è veramente

come dici tu il massimo di ogni

ambito ma d'altro canto

oltre al deterrente prezzo che insomma

ovviamente è importante perché se no

chiunque insomma vorrebbe la macchina che

fa tutto no perché

anche se non mi servono 50 megapixel

avere una macchina che

che li abbia sicuramente è buono

ma in generale credo che comunque

il discorso qui è che il target

di riferimento sia

molto stretto insomma ancora più stretto

di quello della 9 che comunque

ha avuto la sua diffusione ma non

così è importante come

sicuramente è stato con la serie a7

e infatti per dirvi io vi avevo

anticipato ho visto questa presentazione

insomma non può non

caderti la mascella insomma max

perché tu guardi questi numeri

diciamo insomma stiamo veramente di fronte

al top ma d'altro canto poi

pur essendo io un

nerd se vogliamo della fotografia

nel senso che mi piace provare tutte le cose

vedere insomma numeri così

importanti d'altro canto ho detto

vabbè però per esempio nel mio caso

so che questa macchina

sarebbe sprecata per me

non perché non ne possa sfruttare

alcune delle potenzialità

ma per dire già c'è un alfa 7r3

neanche la 4 che arriva

mi pare 42 megapixel se devo fare

la foto still life vado bene

con quella e se devo fare qualcosa

di più rapido insomma

non mi serve

questa risoluzione però probabilmente c'è chi

però ritorniamo al discorso del target

di ristretto ha bisogno di entrambe le cose

però max è un pubblico

molto ristretto

insomma molto elitario

non soltanto per i prezzi

ma anche per le specifiche

sì effettivamente questa è una macchina

high end a tutti gli effetti

e come dicevate voi due

offre il massimo di quello che

un prodotto fotografico può offrire al momento

dà il massimo in tutti i campi

tranne nell'ergonomia

perché se pensiamo a questa macchina

per un uso sportivo

o anche per un uso naturalistico

perché alla fine il corpo è quello dell'alfa 7s

3d

3 dell'alfa 9

insomma comunque giù di lì siamo

è una macchina che

rimane scomoda

che ne dica il resto del mondo

alla fine

se il resto del mondo dice che è comoda

no aspetta

e non lo so certe volte mi sembra di essere

non l'unico perché ho la tua spalla

che tu

mi spalleggi in questa cosa

però sembra

che le mani grosse ce le abbiamo

in tre persone alla fine

perché rimangono

i classici problemi

dell'impugnatura

e del fatto che si cozza

con le dita vicino al baridotto

dell'obiettivo

quello sì, io continuo ad averlo

pure io alla fine

e quindi

considerando che questa va abbinata

con obiettivi che non è il

24-70

vuoi anche il 2.8

ma o il 4 insomma

che sono piccolini ma

ci devi mettere belle bestie

sia

se vuoi un grande angolare

un teleobiettivo

tutti bestioni perché alla fine

non è che ci puoi mettere il 51.8

ci andrai a mettere il 50 f1.2

vedendo quanto costa la macchina

non ci vai ad abbinare

l'obiettivo scrauso

sempre l'obiettivo buono ci vai ad abbinare

quindi è ottimo in tutto

avrebbero potuto

fare quel quid in più

io ad esempio

ho preso la

XT4 non so se lo sapete

ho preso la XT4

e ci ho preso

immediatamente un piccolo

grip della non mi ricordo

che cosa

small rig esatto

quello mi aggiunge esattamente

quel quid in più

perché non è tantissimo

l'aggiunta è poco meno di un centimetro

in basso

e la sporgenza sul grip

sotto le dita pure è un po' più

pronunciata però

quell'attimino in più che rende la macchina

stracomoda il dito non mi scivola

più il mignolo non scivola più sotto

la macchina la reggo con più

fermezza e tutte ste cose qua

un grip del genere sulla sony

non lo potresti montare perché

andresti ad avvicinare

ulteriormente le dita

all'obiettivo ti appoggio sul discorso

dell'ergonomia sicuramente

lo sai ne ho parlato più volte

ma il problema qui

non è tanto quello nel senso

che comunque dalla

r4 ma ti ecco

reggimi se sbaglio e sono rimaste

praticamente tutte più o meno simili

l'ergonomia è migliorata

è migliorata perché è un po' più grande

proprio la parte dell'incugnatura

hanno migliorato un po' la posizione

di molti tasti

insomma è migliorata dal punto di vista

ergonomico su questo non c'è dubbio

e ti dico anch'io adesso riesco

ad utilizzarle mi rimane quel

problema di sbattere sul barilotto

sì mi piacerebbe veramente quei

non dico sai 5 mm in più

di larghezza quindi di distanza

dall'innesto

all'impugnatura che comunque

adesso essendo più generosa ti dà la possibilità

di staccarti un po' ma arrivo al punto

secondo me qui hai ragione su una cosa in particolare

cioè che sony ha perso l'opportunità

di fare

la prima mirrorless

full frame con

anche il battery grip integrato

una macchina che avrebbe potuto

sicuramente distinguersi

in maniera ancora più importante se

vogliamo dare anche

un certo significato

visivo rispetto a quelli che sono

i contenuti interni della macchina ma anche

di praticità perché d'altronde chi va

normalmente lo diceva prima Mattia

a comprare macchine in questa fascia di prezzo

se escludiamo ovviamente il discorso medioformato

stiamo parlando di macchine che sono come la

1DX Mark III come la Nikon D6

che appunto fanno della loro forza

anche un corpo particolarmente

ergonomico con l'impugnatura verticale

maggiore autonomia eccetera eccetera quindi

quelle cose lì secondo me qui Sony

ha perso un po' la possibilità

di farle sicuramente

e poi non c'è dubbio probabilmente

risparmieranno nei costi di produzione perché

fanno una macchina e se la riportano dietro per

tanti anni la spalmano in tutti i modelli

cioè per dire la Alfa 7

4 che dovrebbe se arriverà

quest'anno probabilmente avrà

la stessa struttura dell'Alfa

1 che sarà assurda no? Una macchina di

2000 euro magari è una macchina

di 7000 e passa che condividono

praticamente la gran parte

della loro struttura no?

però è una cosa a cui ormai ci dobbiamo abituare

Matt ormai Sony ragiona così

si guarda

quando ho letto i vari comunicati

dicevano che hanno ascoltato il feedback

di tanti fotografi professionisti perché

anche già con la 9

tutte le funzioni per esempio

FTP e Wifi le hanno aggiunte

a seguito di feedback

per l'autofocus hanno aggiunto

delle opzioni in più per controllare

il punto di messa a fuoco anche

quello feedback dei professionisti

questo questo quell'altro feedback

dei professionisti quindi o il

feedback dei professionisti sull'ergonomia

viene ignorato

o questi professionisti

non gli va bene così oppure

è veramente Sony che ama questa idea

e penso che

quest'ultima sia l'opzione più

plausibile Sony ama avere tutti

i corpi uguali perché lo

fa con la

serie APS-C l'ha fatto con la serie

A7

tolto insomma le migliorie

i cambiamenti da generazione a generazione però poi

come hai detto tu

arriva il corpo nuovo e poi

rimane lo stesso per tutti i modelli

l'ho fatto anche con la serie RX

RX100 quindi

evidentemente può essere anche un discorso

in effetti di ottimizzare i costi di produzione

perché alla fine non devi

riprogettare una catena di

montaggio perché il corpo

è nuovo evidentemente ci saranno diverse

soluzioni però

questa cosa mi incuriosisce perché comunque Sony

adesso in Italia non lo so

bene però guardi per esempio

quanto ne ha lavorato negli Stati Uniti

per incontrare

il mondo professionista, tutti i fotografi sportivi

i fotografi naturalistici

hanno veramente

cercato di allargare la comunità e di

prendere, hanno aumentato un sacco

anche tutti i loro programmi di

ambassador e quant'altro quindi ovviamente

feedback, questi fotografi, questa gente

l'hanno ricevuta anche tanto

evidentemente il discorso di ergonomia

non è una cosa

fondamentale, non è una cosa che

i professionisti dicono finché non

mi fai un corpo così

è tutto bello ma ci risentiamo

mandiamo il link del nostro

podcast al CEO

di Sony e vediamo se ci ascolta

lo ascolterà sicuramente

potrebbero mandarci loro tre

Sony Alpha 1

in prova e noi gli

tiriamo fuori tutte le cose che devono

migliorare, noi la ricostruiamo

gli attacchiamo

con l'attac

se mi danno la possibilità io lo faccio

ho un bel Dremel

allora no io voglio invece dare

due diciamo

rivisitazioni in chiave positiva rispetto

all'argomento perché ci sono

secondo me almeno due veramente aspetti

che sono importanti più un terzo che

evidentemente per qualcuno è importante cioè avere una

fotocamera piccola ma io quello lo dico e lo

butto lì perché a me non interessa

in questo caso soprattutto no cioè

non spendi 7000 euro per comprarti una

tascabile voglio sperare anche perché ti potresti

comprare una Leica ma tornando a noi

il discorso della

diciamo delle positività sul discorso

anche fisico del prodotto che mantiene

le sue caratteristiche può essere

secondo me declinato in due modi

il primo è il riutilizzo

degli accessori

supporti, cage

molti di questi sono scalabili

da tanti anni ci sono piccole modifiche

per esempio sull'Alpha 7S III

io poi ho preso quello nuovo perché

aveva una piccola modifica sul lato connettori ma

sostanzialmente avrei potuto usare un cage

che già possedevo prima insomma perché

ci andava insomma e quindi per esempio

chi fa riprese appunto con

gimbal, droni

cose insomma diversi tipi di accessori

potrebbe essere avvantaggiato nel

non dover ricomprare

tutta questa parte di attrezzatura che

arrivate a certi livelli vi assicuro

è un costo non si tratta semplicemente di comprare

uno scatolotto un cage di 200 euro

ma si tratta veramente di tanti accessori

che possono essere a corollario di quella

macchina e

può essere un aspetto positivo così

come va chiaramente citato

il fatto che esistono i vertical grip cioè io

per esempio per l'alpha 7 r4 r3

l'ho comprato ho comprato il vertical grip

è brutto

non è come avere un pezzo integrato

alla fine la macchina rischia di diventare più grande

ancora della 1dx

perché ovviamente c'è plastica su plastica

su metallo e doppie volte

insomma per gli accoppiamenti e non è

solido come un elemento unico

insomma così come

un po' fastidioso per l'accensione

non è bello come un elemento unico

ma di certo va detto che insomma

non è che proprio se uno ha bisogno

di quelle cose in più

non siano disponibili quindi anche questa

giusto per spezzare una lancia

insomma a favore di sony

ma andiamo avanti perché se no di questa roba

finisce che ne parliamo per altri

20 minuti almeno

e parliamo comunque sempre di sony

per citare un nuovo

obiettivo

che guarda caso

è un 35 mm

che mancava evidentemente no in effetti questo

specificatamente mancava cioè un

35 mm 1.4

della serie gm

che tra l'altro

io ho visto un po' di test

e sembra micidiale

perché confrontato al 35 1.8

a quanto pare è più

nitido questo a 1.4

che il 35 1.8 a f2.8

per capirci di che livello

stiamo parlando almeno questo

è emerso da alcuni test che ho visto

dove però praticamente l'unico

aspetto negativo di cui si parlava

è il focus breathing che a quanto

pare è abbastanza pronunciato

però sicuramente è una lente molto

interessante e va a giungersi ai 30.000

35 mm che già ci sono

ci sono no Mattia?

sì sì perché c'era già il 35 1.4

fatto con

Zeiss partner storico

di sony anche se ultimamente

di ottiche sony

made in Zeiss non ne sono più viste

e si vede che qua

sony con la sua serie gm ha voluto dire no

adesso il 35 1.4 vogliamo fare uno anche noi

è comunque abbastanza anche piccolino

quello che ho visto la

la differenza rispetto al

35 1.8 o anche il 24 1.4

non è enorme

il prezzo anche

pensavo l'avrebbero spinto di più

mi sembra sia attorno ai 1600

1700 euro che per carità

non è poco ma su questo non sono d'accordo

dove cavolo lo dovevano spingere di più

un 35 mm 1.4

poi mi sembra che altri 35 1.4

quando erano usciti da altre marche

costavano addirittura di più magari mi sto confondendo

comunque forse poi il prezzo

in dollari

se vedi il prezzo in dollari forse

è un po' più allettante

che non quello in euro

però insomma sai

essendo un gm te lo sparavano in 2000

secondo me nessuno mi diceva niente

quindi diciamo che non l'hanno

spinto troppo ecco

diciamola così

e boh per il resto

le caratteristiche la ghiera dei diaframmi

che puoi rendere

cliccabile o decliccabile

si praticamente il corpo è quello

del 24 1.4

e quindi

più o meno si

e boh si un altro

di 35 mm credo che ce ne siano

7-8 in tutto considerando anche

quelli Samyang Sigma

si vedevo tra l'altro che c'è un 35 mm

f2.8 fatto con

Zeiss uno dei primi

che costa quanto

il 35 1.8

mi sono chiesto ma avrà senso questa lente

perché credo proprio di no il 35 1.8 mi sa che

è una delle lenti più interessanti che ha fatto

Sony

in quella fascia di prezzo

diciamo

poco sopra i 500 euro

è una lente davvero

non gli puoi dire niente

fa il suo piccolina compatta

e costa il giusto insomma

su Sony credo che Max

non abbia intenzione di aggiungere molto altro

per cui passerei

all'altro grande

momento di presentazione di questo periodo

che è stato quello dell'arrivo

della Fujifilm GFX 100S

100S che

allora

stiamo parlando del medio formato digitale di Fujifilm

che loro chiamano

prima chiamavano

Super Full Frame

adesso chiamano

se ricordo bene

lo chiamano Large Format

io mi rifiuto di seguire questo trend

infatti io lo chiamo

medio formato digitale

se no non se ne esce

e questa macchina

allora devo dire che

personalmente mi ha colpito tantissimo

mi ha colpito perché Fujifilm

qui è riuscita a fare

un qualcosa che onestamente

non pensavo sarebbe stato possibile

soprattutto in questi tempi

ma facendo un piccolo passo indietro

io ho provato la 50R

qualche tempo fa

ho fatto anche la recensione

macchina ottima dal punto di vista della qualità dei risultati

ma grosso limite

messa a fuoco solo per ricerca di contrasto

ora il problema di questa macchina

e anche di eventuali altre macchine

che andassero a sostituirla

è che comunque

quel sensore lì

quel sensore da 50 megapixel

proprio non ha la tecnologia

di ricerca di fasi

sul sensore

quindi non si può aggiungere questa tecnologia

affinché qualcuno

Sony, penso, non faccia

eventualmente questo sensore

cioè un 50 megapixel con anche i pixel

per il rilevamento di fase

quindi Fujifilm

questa possibilità che secondo me sarebbe

la più allettante per il mercato

cioè fare una macchina tipo la 50R

o tipo la 50S

quindi intorno ai 50 megapixel

ma con rilevamento di fase

ad oggi non ce l'ha

quindi che ha fatto?

ha preso la 100

la GFX 100

la macchina quella più carrozzata

che costa 12.000 euro

una cosa del genere

e l'ha scalata in un corpo

che non solo è come quello della 50

per capirci

cioè senza il battery grip

ma è addirittura molto più piccolo

di quello della GFX 50

in particolare è molto meno spesso

molto più regolare

somiglia ad una H1

durante la presentazione

me l'hanno fatta vedere vicino ad una H1

si vede che la GFX 50

è la GFX 100S più grande per carità

ma le scale di valore

insomma le scale dimensionali

iniziano ad essere veramente

veramente molto vicine

e la H1 è la più grande

delle Fujifilm X-Trans

ma è una PSC

quindi tanto di cappello

veramente per essere riusciti

a mettere praticamente

tutta la tecnologia della GFX 100

tranne un paio di cosette

in un corpo che è attualmente

il più piccolo praticamente

che loro vanno a fare

in questa categoria diciamo

un corpo che comunque

rimane molto generoso

che prende anche degli approcci

più semplici

se vogliamo

più comuni al controllo

quindi c'è per esempio

la Ghiera PASM

se ricordo bene

ora sto andando a memoria

non ho neanche la macchina davanti

sì, sì, c'è

ok, non ho detto una stupidata

e al tempo stesso

diciamo va ad introdurre

tante comodità

quindi il display superiore

lo schermo che si inclina

tanta roba

tra cui appunto anche

la ricerca di fase

tutto questo in un corpo

che dicevo

molto più piccolo della GFX 100

e mantiene anche

la stabilizzazione sul sensore

che non c'era per esempio

nella 50S

cosa manca?

manca che qui non c'è

il mirino removibile

il mirino è fisso

ed è un motivo per cui

è più piccolo

perché è integrato

praticamente un po' nel corpo

come semplicemente insomma

l'H1

manca la possibilità

di montarci il vertical grip

cioè anche se vuoi

qui non si può mettere

e penso che qui sia stata

veramente una scelta strategica

perché se fosse stato

anche possibile

metterci qua il vertical grip

la GFX 100

da domani

non la comprava più nessuno

perché

chi te la fa fare

insomma di spendere

12.000 euro

quando puoi spenderne

6.000

sei quanto costa

la nuova GFX 100S

e metterci un battery grip

anche dovesse costare

1.000 euro

insomma comunque

andresti a risparmiare parecchio

quindi

per una macchina

che costa

meno della

della

Sony Alpha 1

di cui abbiamo parlato prima

chiaramente

non ha quella velocità

ma ha un sensore

nettamente più grande

quindi tutto quello

che ne consegue

in termini di tridimensionalità

gamma dinamica

se vogliamo

eccetera eccetera

è 100 megapixel

quindi non quelle velocità

ma

risparmi

e hai una macchina

che ti fa entrare

diciamo in un segmento

proprio superiore

e cioè

può avere senso

cioè

iniziare a essere una roba

che

non lo so

spacca il mercato

non lo so

forse ancora non è

nel mirino

dei fotografi

diciamo

tradizionali

nel senso che

non c'è questa

grande

pubblicità

intorno

a questo

discorso

quindi non è che tu apri

una rivista

o sì una rivista

ma buona notte

un sito di fotografie

ti dicono

eh ma compra

perché stai

stai ancora fotografando

in full frame

ma non lo sai che

cioè

queste cose

non succedono

e quindi chiaramente

non è molto distribuita

questa cognizione

diciamo alla massa

però

non lo so

voi come la pensate

cioè sta veramente

cambiando qualcosa

Fujifilm

rischierà veramente

di far saltare tutto

nel momento in cui

dovesse uscire

ipoteticamente

una macchina

di questo tipo

ma che costerà

magari 3000 euro

come costa

praticamente

la 50R

con ricerca di fase

cioè

salterà tutto

nel mercato

oppure

rimarrà sempre

un outsider

aspetta che devo

trovare il coso

della manina

su Skype

raise hand

vabbè

ormai

devi parlare

direttamente

ma guarda

il prezzo

diciamo

del

del fotocam

in medio formato

sicuramente è sceso

tanto in questi

ultimi anni

Fujifilm

è

bisogna ringraziare

Fujifilm

anche per questo

Pentax ha fatto

anche il suo lavoro

Hasselblad

con dei prezzi

un po' più alti

però anche

lei ha cercato

comunque di

portare un po'

giù

i prezzi

insomma una volta

il medio formato

era roba che costava

non 6000

costava

aggiungevano

zero facilmente

ecco

per prendere

un corpo

medio formato

adesso

sicuramente

siamo al prezzo

a un prezzo

di una

di una full frame

top di gamma

come appunto

la Nikon D6

o

la Canon 1DX

che ovviamente

sono prodotti

molto diversi

però

la fascia di prezzo

adesso più o meno

quella

e

Fujifilm ha sempre

voluto saltare

il discorso

full frame

nonostante

tante persone

che hanno detto

ma perché Fujifilm

non fa una full frame

ma perché Fujifilm

non fa una full frame

invece loro

hanno trovato

questo

binomio

diverso

originale

se vogliamo

o perlomeno

diverso

del resto del mercato

con APS-C

e medio formato

e pian piano

stanno

cercando di buttare

un po' giù

i prezzi

di questo medio formato

la 50R

che hai provato tu

è un esempio

comunque anche

quando era già uscita

era un prezzo

inferiore

alla 50S

e sicuramente

adesso si trova

anche a meno

fra qualche anno

probabilmente

si troverà

a dei prezzi

ancora più bassi

quindi sai

se cominciamo

a valutare

anche la

come

un prodotto

si

il prezzo

di un prodotto

si evolve

nel tempo

e scende

nel tempo

sicuramente

questo mercato

medio formato

sta

pian piano

cominciando a

andare sul territorio

del full frame

top di gamma

e

per me

è una

è sicuramente

una strategia

interessante

perché

come sappiamo

un mercato fotografico

è un mercato fotografico

più o meno

in crisi

per tanti motivi

e sempre di più

i

i brand

si stanno concentrando

su prodotti

top di gamma

per cui

ha senso

in questo

proporre qualcosa

di diverso

non hai la velocità

che può darti

una 1

o anche una 7 mark 3

per quando

devo dare autofocus

però

hai sicuramente

una velocità

che prima era

impossibile

su una

su una

medio formato

e adesso

hai un corpo

molto più portatile

e con

una qualità

pazzesca

insomma

sia a livello di risoluzione

che di sensore stesso

certo

gli obiettivi

rimangono

obiettivi costosi

questi per medio formato

sicuramente

non trovi

il cinquantino

1.8

che

che puoi trovare

con qualsiasi altro

brand full frame

quindi è chiaro

che questo va

calcolato

poi nella spesa

però è sicuramente

uno step in avanti

credo che

in questo

Fujifilm

insomma

magari fra 5-6 anni

potrebbe avere un vantaggio

da questo punto di vista

su questo mercato

mi

ovviamente

per quanto io

apprezzo

questo nuovo prodotto

e il fatto

di metterlo

a un prezzo

così competitivo

mi chiedo

che futuro

avrà

la sorellona

GFX100

perché come hai detto tu

è quasi

la metà del prezzo

e vai a spendere

quasi

6.000 euro in più

per avere

un battery grip

integrato

più risoluzione

nel mirino

è il mirino

che si può togliere

volendo

insomma

sicuramente

quella macchina lì

credo che

il suo futuro

è già segnato

a meno che poi

più avanti

non tirino fuori

una versione

Mark II

con più differenze

questo secondo me

è anche un segnale

che comunque

Fujifilm sta cercando

di

ancora di

riorganizzarsi

in questo mercato

non ha ancora

per me le idee

chiarissime

però Matt

guardiamola in chiave positiva

un attimo questa cosa

cioè due anni fa

quando è uscita

la GFX100

e adesso ho trovato

il prezzo attuale

di 11.185 euro

questa macchina

era già

impressionante

per il prezzo

che aveva

perché

se doveva prendere

un'altra macchina

a medio formato

da 100 megapixel

non costa

queste cifre

quindi adesso

pensare che in due anni

sono riusciti

a mettere

lo stesso sensore

quindi la stessa tecnologia

con tutti i miglioramenti

che poi ci sono stati

anche lato firmware

per quanto riguarda

il rilevamento di fase

con miglioramenti

sull'otturatore

miglioramenti

sulla stabilizzazione

fatta anche

con un nuovo sistema

miglioramenti anche

di praticità

perché adesso

utilizza la batteria

che utilizzano

le X

della serie APS-C

un peso che passa

da 1,4 kg

a 900 grammi

è un prezzo

che scende

da 11.185

che dicevo prima

a 6.185

quindi

sono praticamente

5.000 euro

in meno

cioè

di questo passo

dove arriva

Fujifilm

se in due anni

è riuscito a fare questo

tra due anni

che cosa costa

una media formato

di Fujifilm

la trovi

non lo so

nell'ovetto kind

quando ti succede

questa cosa

se guardi gli altri mercati

non è mai così

impattante

o sbaglio

no

quello scolamente

ma secondo me

infatti

è un mercato

che sta

che sta prendendo

nuova vita

cioè si sta pian piano

avvicinando

il mondo prosumer

se vogliamo

mentre fino adesso

il medio formato

è sempre solo stato

professionisti

esclusivamente

o amatori

che hanno

tanti soldi da spendere

però

adesso pian piano

si stanno avvicinando

questo mondo prosumer

quindi questo sicuramente

infatti per me

il ragionamento

è molto positivo

però penso che

Fujifilm stia

di fatto provando

varie cose

per capire

fin dove si può spingere

questa GFX 100S

sicuramente

è un

è un azzardo

in senso positivo

tra l'altro

scusa

solo una piccola parentesi

di questa cosa

mi aveva stupito

guardando le specifiche

a meno che non abbiano fatto

un errore di copia e incolla

sul sito

la GFX 100S

può registrare

4K

per il doppio

del tempo

rispetto

alla GFX 100

nonostante

essendo molto più piccola

evidentemente

a livello anche

di surriscaldamento

riescono

sono riusciti

a ottimizzare

la performance

addirittura

con

il modello più piccolo

riesce a registrare

più a lungo

questa cosa

mi ha un po' stupito

insomma

quindi

è ovvio

che hanno veramente

messo

tanto tanto impegno

in questa macchina

più piccola

per comunque

addirittura

su certi versi

va addirittura

meglio della sorellona

penso che

fra 5 anni

non so

vediamo

Max cosa ne pensa

ma secondo me

fra 5 anni

sicuramente

cominceremo a vedere

delle medio formato

più competitive

e forse

ancora di più

se altri brand

decidono

di

diciamo

di

aggiungersi

in questo mercato

forse Sony

quella che potenzialmente

potrebbe farlo

più di altri

dopo due

logoroici come noi

povero Max

che gli resta da dire

insomma Max

stupiscici

effettivamente

avete detto

gran parte

delle considerazioni

che

bisognava fare

sulla GFX100S

a me

cosa resta

da aggiungere

niente

è una macchina

bellissima

e come diceva

Maurizio

in pochi anni

perché

due anni

dall'uscita

della GFX100

ma sono

cinque anni

dall'uscita

della prima

medio formato

di Fujifilm

e all'epoca

sembrava

un azzardo

ancora più elevato

Fuji

ha saputo

sistemare

i vari problemini

le varie cose

nonostante

la qualità

fotografica

fosse già

partita

al top

perché

c'era il problema

dell'autofocus

la lentezza

della macchina

che comunque

già all'epoca

era più veloce

dell'Hasselblad

X1D

50C

il modello

dell'Hasselblad

che era lentissima

anche solo

per accendersi

sì sì

mi ricordo

era terribile

quella

poi è migliorata

fondamentalmente

negli anni

e comunque

l'avanzamento

tecnologico

ha permesso

Fuji

di arrivare

nel 2021

a consegnare

nelle mani

dei professionisti

qualora

lo vogliano

una macchina

compatta

senza

quel finestrone

dietro

che aveva

la 50S

che era

qualcosa di

bruttissimo

sembrava un dorso digitale

appiccicato

no?

con un sensore

stabilizzato

bello cicciotto

l'autofocus

non reattivo

come quello

della X-T4

ma credo

che in questo

tipo di fotografia

non sia nemmeno

necessaria

questa grandissima

reattività

dell'autofocus

che comunque

ti consente

di

non lo so

ti vuoi posizionare

vuoi iniziare a fare

non vuoi iniziare a fare

hai già un nome

hai la possibilità

di

di fare matrimoni

in cui ti danno

per dire matrimoni

ti danno

10-12 mila euro

tu

puoi elevare

la qualità fotografica

perché

come abbiamo visto

nelle nostre piccole prove

la percezione

è reale

della qualità fotografica

perché

si proprio vede

anche nelle stampe

si vede proprio

la pasta

la tridimensionalità

la sfumatura

il cambio del tono

è veramente

si percepisce

nonostante

se non mi sbaglio

Maurizio l'avesse messa

a confronto

con la

la Sony

da 42 megapixel

che alla fine

sono 8 megapixel

di differenza

non è

così marcata

a livello numerico

eppure si percepiva

sempre

quale era

lo scatto

fatto

dalla GFX

quindi

io già

mi stupisco

adesso

che

Fuji non abbia

fatto

questi

numeri esagerati

anche se

da quello che

leggiamo

in giro

i preordini

di questa GFX

100S

sono stati

nettamente

superiori

alle aspettative

di Fujifilm

però magari

Fujifilm

si aspettava

di venderne

mille

e ne hanno vendute

mille e due

e quindi

queste dichiarazioni

lasciano un po'

il tempo

che trovano

però io ci credo

molto

perché effettivamente

se un giorno

mi rilasciano

un corpo

come quello

della 100S

col sensore

da 50 megapixel

con la possibilità

della messa a fuoco

per ricerca

di fase

a 3.500

4.000 euro

io

che non sono

un tipo

che prende

10.000 euro

a matrimonio

ma manco la metà

prende

sarei

già

tentennante

sul dire

la prendo

o non la prendo

perché ho scattato

con la 50S

che ricordo

è stata la prima

Fujifilm

medio formato

e ricordo ancora

bene adesso

le foto

che ci ho fatto

e la sensazione

che ho avuto

quando ho fatto

quelle stampe

quindi

effettivamente

la prossima mossa

di Fujifilm

se è

verso il basso

è molto

molto

molto interessante

io

più che altro

mi chiedo

quale sia

appunto

il target

che

potrebbe

muovere

i grandi numeri

che spero

possano arrivare

a Fujifilm

e quando dico

grandi numeri

intendo sempre

relativamente

ad un settore

che comunque

rimane di nicchia

per carità

insomma

stiamo parlando

della

della 600D

della Canon 600D

no ti ricordi

quante miliardi

ne avranno venduti

di quella 600D

non lo so

una quantità

imbarazzante

però ecco

ci sono

diversi target

io confrontandomi

anche con loro

eh

eh

eh

loro erano curiosi

di sapere

come la pensavamo

noi fotografi

cioè

secondo voi

questa macchina

inizia ad interessare

i fotografi

che attualmente

guardano

per esempio

ecco una D5

D6

insomma

quelle robe lì

oppure

interessa

i fotografi

che attualmente

stanno considerando

o possiedono

già magari

una medio formato

ma di altri brand

e attualmente

io credo

che ancora

siamo nella fase

in cui la gran parte

dell'utenza

che prenderà

questa macchina

comunque

è già un'utenza

che è interessata

al medio formato

insomma

cioè non credo che

ancora sia capace

di muovere

le masse

insomma

rispetto all'acquisto

di una reflex

come potrebbe fare

la macchina

di cui parlavi tu

insomma

o che dicevo io

all'inizio

cioè una macchina

posizionata un po'

più in basso

magari con qualcosa

in meno

insomma

ma che

faccia comunque

il salto di qualità

perché parliamoci

chiaramente

se mi dite

tra 50 megapixel

messi su un sensore

di questi

o 50 megapixel

sulla A1

in termini di qualità

fotografica

ma cioè

proprio non c'è storia

insomma

per quanto mi riguarda

da quello che ho potuto vedere

toccando con mano

queste cose

soprattutto

se pensiamo anche

alla possibilità

del scatto

shifted

che ti dà

200 megapixel

perché comunque

è quello

la GFX100S

ha preso anche

questa caratteristica

dalla sorella maggiore

che lì è arrivata

tramite firmware

e qui invece

perché hanno portato

tutto quello

che di buono

c'era lì

questa comunque

fa lo scatto

400 megapixel

sputaci sopra

infatti

quando Max diceva

200 si riferiva

chiaramente a quelle

che partono da 50

insomma

per chiarezza

stiamo facendo un po'

un mischione

sia io che tu

tra le varie considerazioni

insomma

minestrone di megapixel

eh sì

comunque

tanto interesse

onestamente

io non vi nascondo

che ho chiesto

informazioni

su questa macchina

perché purtroppo

non ci sono sconti

però ho chiesto informazioni

e certamente

anche un altro

tratto distintivo

è quello

del discorso

delle lenti

come dicevo

diceva Mattia

se non erro

che attualmente

comunque hanno il loro impatto

perché mediamente

stanno tutte intorno

ai 2000

sto guardando adesso

il listino

l'obiettivo

meno costoso

è il 50mm 3.5

quello piccolino

1050 euro

esatto

quello è l'unico

che ha questa cifra

poi è l'unico

che ha questa cifra

gli altri

almeno 1600-1800

fino a

no ma di più

no no

si parte comunque

da 1600

io ricordavo

che la media

era 2002

poi c'erano anche

gli obiettivi

da 2007

il 30mm 3.5

il 1800

vabbè tu stai guardando

gli obiettivi più

da battaglia

tu devi guardare

il macro

il zoom

quelli costano

poi vai

il 110 f2

3000

il 250 f4

ovviamente

per dire poi

il quello meno caro

è il 1100

poi hai

una serie

a 1800-1600

2 o 3

e poi vai

oltre i 2000

quindi sicuramente

e questo comunque

è una cosa

da considerare

anche perché

uno

non so

quanti ne troviate

non ne trovi usati

questi comunque

non sono obiettivi

che vanno per qui

ti posso dire

che ne ho visti

da cinesud

ne ho visti

non so perché

ma ne ho visti

alcuni ne troverai

però rispetto a trovarti

il classico

canon 50mm usato

te li teono

sicuramente molto meno

due

non hai

tante opzioni

di terze parti

tranne forse

qualcosa in manual focus

quindi è chiaro

che insomma

chi vuole costruirsi

un sistema

con questa serie

sicuramente

i soldi

li spendi

e aggiungo

che chi fa foto

di prodotti

e foto still life

eccetera

qui deve necessariamente

comprare il macro

perché tutte le lenti

proprio

anche per via

del sensore

che è più grande

e le focali

quindi sono differenti

hanno mediamente

delle distanze

di messa a fuoco minima

più estese

rispetto a quella

che ti aspetteresti

quindi quasi sempre

ti serve il macro

scusa Mattia

figurati

no no

sì c'è il 120

cos'è

il 120mm macro

guarda

nella recensione

della 50R

che ho fatto io

trovi tutti gli obiettivi

con tutti i prezzi

tutte le focali

con l'equivalente

quindi

se vuoi essere informato

Mattia

sappi che c'è un sito

che si chiama

Saggiamente

ma lo ho visto

un paio di volte

non è male come sito

in effetti

devo salvarlo

nei preferiti

scherzi a parte

l'ho cercato

su Saggiamente

ce l'ho davanti

è il 120mm

F4

RLM

o ISWR

macro

2955

che è equivalente

grossomodo

a un 95mm

come

un macro

di lunghezza focale

se uno fa il rapporto

rispetto a quello che è

l'angolo di campo

che si ottiene

con il full frame

insomma

una macchina

molto interessante

che purtroppo

continua ad essere

un po' una nicchia

ma che inizia

ad avvicinarsi

pericolosamente

ad un mercato

che potrebbe esplodere

speriamo

in positivo

per Fujifilm

perché i meriti

onestamente

io li vedo

e Fujifilm

contestualmente

ha annunciato anche

l'arrivo

dell'80mm

di cui già si era parlato

mi pare

che sia stato

anche annunciato

un nuovo obiettivo

che però è stato

slittato

di un mesetto

però adesso

non ricordo qual era

l'80mm

1.7

che però

arriva a marzo

se non era previsto

per febbraio

insomma

avevano queste poche robe

ma contestualmente

arriva anche

una nuova macchina

macchina che

si chiama

X-E4

Max

visto che io e Mattia

abbiamo parlato

a non finire

parlacene un po' tu va

e la X-E4

è una

macchinetta

cioè dici tu

dopo che parli

della

del GFX

100S

effettivamente

che

che gli vogliamo dire

è una

una buona

compattina

a obiettivi

intercambiabili

di Fujifilm

riprende

il sensore

comunque

è un X-Trans

da 26 megapixel

come quello

della

della X-T4

stesso processore

che gli vuoi dire

questa macchinettina

non c'ha grip

non c'ha

non lo so

a me la serie X-E

non è che sia

piaciuta tantissimo

pure perché

la fanno pagare

un botto

rispetto

già alla X-S10

per esempio

non lo so

io non ci ho mai visto

niente di

di così

attirante

forse

è un po'

un po' la forma

che riprende

le rangefinder

perché altrimenti

non lo so

voi

voi che ci vedete

in questa macchina

in questa serie

della Fuji

intanto secondo me

qui hanno cercato

di fare qualche cambiamento

perché

l'hanno voluta

forzatamente

avvicinare tantissimo

alla

alla

X-100V

per il display

per la forma

e la disposizione

dei controlli

per lo stile

che resta

un po' più squadrato

mentre fino alla X-E3

era

sembrava così

se andavi a guardare

di massima

poi se controllavi bene

le linee erano curve

intorno ai controlli

queste cose qua

invece

ora è proprio

il pezzo

di metallo

squadrato

con gli angoli

un po' arrotondati

che troviamo

sulla

sulla X-100V

praticamente

e infatti

per renderla

ancora più simile

hanno anche

preso

il

il classico

27 mm

F2.8

e l'hanno rinnovato

mettendo

la ghiera

delle aperture

sul barilotto

in modo tale

che tu possa avere

l'esperienza di scatto

da X-100V

una volta che ci hai montato questo

ricordo che

ovviamente

il 27 mm

più o meno

insomma

arriva

non è proprio

un

come si dice

un 35 mm

però

arriva comunque

più o meno

in quella forma

40 mm

esatto

e quindi ecco

hanno voluto fare

questa macchina

che in pratica

ti dice

è come una X-100

ma qui puoi cambiare

l'obiettivo

per capirci

ovviamente non hai

il mirino particolare

ibrido

eccetera eccetera

però

hai quell'impostazione lì

e giustamente

mi ricordo

durante la presentazione

molti mi hanno detto

beh ma

perché non prendere

la X-S10

che è uscita da poco

che ha in più

una cosa per dire

cioè la stabilizzazione

del sensore

che qui non c'è

e il punto è che qui

la risposta può sembrare

banale

questa macchina

è dedicata

a chi piace

questa macchina

cioè a chi piace

proprio avere

questo mirino lì

questo stile di controlli

questo look

in particolare

e la sua ragione

di esistere

sta tutta là

secondo me

no Mattia?

Sì allora

la SX

era uscita

la X-1

era uscita

come alternativa

meno costosa

rispetto alla X-Pro1

quindi parliamo

di 2013

se non sbaglio

il sistema

era nuovo

la X-Pro1

aveva fatto

tanto parlare di sé

per essere così

un prodotto

un po' diverso

a quei tempi

però ovviamente

aveva il suo prezzo

e quindi poi

la X-E1

era il primo tentativo

di Fujifilm

di aprirsi

nel mercato

e attirare

più fotografie

anche con un prezzo

più accessibile

e quindi

poi ovviamente

come sappiamo

il sistema si è evoluto

con la serie X-T

poi anche adesso

la serie X-S

insomma sono cambiate

tante cose

bene o male

comunque

la sua piccola fetta

di utenti

che hanno sempre apprezzato

questa serie X-E

è rimasta

e quindi

dopo quasi tre anni

perché la X-E3

era uscita

mi sembra tre anni fa

hanno preso

la X-E3

l'hanno cambiata

un po'

come dici tu

questo giro

facciamolo somigliare

un po'

alla X-100V

e quindi

hanno messo

lo stesso processore

che hanno già lì

insomma

fatto facile

insomma

eccolo al fine

non è un prodotto

difficile da capire

ed è

per quella tipologia

di utenti

la cosa

che trovo interessante

in questo momento

così particolare

del mercato

è che Fujifilm

adesso ha praticamente

tre fotocamere

diciamo

mid-level

segmento medio

c'è la X-E4

che costa

sui 900 euro

solo corpo

c'è la X-S10

un po' più cara

1000 euro

solo corpo

e poi c'è la

X-T30

un po' più vecchiotta

che si trova

adesso 800 euro

forse magari

il prezzo scenderà ancora

tutte con lo stesso sensore

lo stesso processore

la X-T30

forse ha qualcosina in meno

perché ha ricevuto

qualche firmware

in meno

e quindi

fondamentalmente

la scelta

fra questi tre modelli

è o

quella che costa meno

o

ti serve l'impugnatura

più grossa

o

vuoi la stabilizzazione

di un sensore

quindi è curioso però

che

in questo momento

perché nel mercato

Fujifilm abbia

questi tre prodotti

più o meno

sulla stessa marcia di prezzo

ovviamente

con caratteristiche diverse

dal punto di vista del design

che può piacere o meno

a diversi utenti

e sai cosa fa sorridere?

guarda

l'ho notato in questo momento

Mattia

guarda come sono

opposti

rispetto a Sony

Sony ha macchine diverse

con lo stesso corpo

loro invece

hanno tre macchine

che sono praticamente uguali

con corpo diverso

quindi

un approccio

al mercato

diametralmente opposto

sì sì

è vero assolutamente

quindi

direi quello

a me

neanche a me la Sony X100

non mi è mai piaciuta

più di tanto

cioè non è che non mi è mai piaciuta

non è quel tipo di macchina

che

che piace a me

cioè se devo scegliere

quel formato lì

allora

andrei sicuramente

di X100V

a questo punto

non mi interessa

neanche

cambiare obiettivo

perché tanto poi

su un corpo così piccolo

appena cominci a mettere

un qualcosa

di un po' più grandicello

diventa già scomoda

quindi

se alla fine

una macchina

che userai

quasi e sempre

solo con

ottiche piccole

a questo punto

proprio non mi interessa

neanche cambiare ottiche

allora vado di X100V

ma

però per carità

ripeto

la sua nicchia

ce l'ha

questo segmento

quindi posso capire

Fujifilm

insomma

che decida

di

che abbia deciso

di proporre

una nuova versione

nu per ora

non ha nulla

di

particolare

di cui vale la pena

parlare

insomma

oltre a quello

che abbiamo già detto

ammazza

che sentenza

proprio netta

quanto ho già detto

prima da Max

insomma

poi andando a dire

che quelli di Pixel Club

la X4

l'hanno bocciata

insomma

e in effetti

in effetti

diciamoci la verità

un pochino

io preferirei sempre

la XS10

cioè comunque

vabbè sì

ma perché

è un approccio diverso

cioè alla fine

c'è il fotografo

che preferisce

quel tipo di approccio

così come c'è il fotografo

che preferisce

le rangefinder

io credo

onestamente

lo dicevo anche

durante la presentazione

che comunque

siano di meno

le persone

che prediligono

questo tipo di approccio

però sono anche persone

che in realtà

sono molto vicine

al marchio

che storicamente

insomma

si sono approcciate

magari al mondo Fujifilm

proprio con una X100

e da allora

potenzialmente

hanno mantenuto

o la X100

o la X-Pro

come dicevo

a Mattie

o ancora

la X-E4

che è sicuramente

in fascia più bassa

però

hanno quel vantaggio lì

di poter cambiare

la lente

nel caso in cui

tu voglia un solo corpo

e avere la possibilità

di cambiare

chiaramente

non è compatta

come una X100

perché nella X100

da quello che so

parte dell'obiettivo

sta dentro

il case

quindi

si avvicina ancora

di più al sensore

proprio perché

non si deve sostituire

quindi si sfrutta

anche quello

però

chiaramente

è una

una possibilità

con la X-E4

che hai

che hai in più

insomma

comunque

c'è anche un altro obiettivo

un 70-300

che tra l'altro

mi pare

che questo non esistesse

una roba del genere

un 70-300

è un F4

purtroppo non è un F3,5

ma

arriva a 300 mm

e arriva a F5,6

stabilizzato

motore

linear motor

come si chiama lui

quindi comunque

messa a fuoco

rapida

è tropicalizzato

e non costa neanche tantissimo

perché

il listino

parte da 849 euro

insomma

certo

ripeto

non è una lente luminosa

però

su APS-C

il 70-300

è uno dei più gettonati

per chi fa

fotografie

insomma

naturalistica

sì sì

è un po'

anche perché

fino adesso

Fujifilm aveva

il vecchio

50-200

55-200

se non mi ricordo più

e poi aveva

il 100-400

che ovviamente

costa molto di più

quindi serviva

una focale

che non costasse tanto

ma anche con l'ultima

insomma

insomma

con un messa a fuoco

più veloce

e una stabilizzazione

migliorata

e quindi

questo 70-300

in effetti

con una X-S10

ecco

diventa un prodotto

interessante

appunto

per fare un po'

di naturalistico

magari le foto

anche sportive

all'aperto

insomma

è il classico

70-300

che trovi

su tutti i sistemi

è uno di quelli

obiettivi

tele

che comunque

deve esserci

se vogliamo

a disposizione

per ogni corredo

tra l'altro

vi aggiungo

che prima

non l'avevo detto

che nel 27

millimetri

nuovo F2.8

a parte

la ghiera fisica

che hanno aggiunto

per le aperture

e la tropicalizzazione

che prima non c'era

non cambia nient'altro

quindi a livello

di qualità

dell'obiettivo

perché ridete?

perché è un aggiunto

mi aspettavo

chissà

mi aspettavo

il piccolo

cosa

il piccolo dettaglio

che ne aveva trovato

nessun altro

ah no

no

lo volevo precisare

perché magari

poteva essere

una domanda

spontanea

del TV

ma visto che l'hanno rifatta

hanno migliorato

anche l'ottica

no

l'ottica è la

stessa

hanno migliorato

no

solo ho cambiato

questa cosa

perché come dicevo

prima

secondo me

la modifica

non è servita

tanto a questo

obiettivo

ma la modifica

è servita

alla X-E4

infatti il kit

della X-E4

almeno quello

internazionale

non so in Italia

è proprio proposto

con il 27

millimetri

va bene

allora

direi che a livello

di news

ce le siamo tolte

un po' tutte quante

però

però

però

avremmo un piccolo

spazio

dedicato

alla nostra

posta

finalmente

finalmente

era un periodo

che ci mandavate

tante di quelle

email

che non riuscivamo

a veramente

a rispondere

a tutti quanti

ultimamente

invece ce ne mandate

pochissime

parlo con voi

ascoltatori

e quindi

fortunatamente

questa volta

almeno una c'è

ed è di Matteo

tra le tante cose

ci dice di essere

un nostro ambassador

questo ci fa molto piacere

nel senso che

ci fa conoscere

insomma

ad amici

parenti

eccetera eccetera

addirittura

pare che la mia voce

venga riconosciuta

dalla figlia

che se non è

se non ero a due anni

sto andando un po'

a memoria

insomma

è stata un'email

molto carina

e poi arriva anche

diciamo alla

parte in cui

ci propone

insomma

il suo ragionamento

il suo dubbio

insomma

relativamente

all'acquisto

di un nuovo

corpo fotografico

e su questo

farei parlare

Mattie

che ha approfondito

la cosa

e poi sicuramente

ti può dare

un'ulteriore conferma

Matteo

anche Max

capirai bene

perché

sì quindi

Matteo

insomma ci spiega

che è un appassionato

di trekking

lunghe camminate

vuole fare anche

delle foto

oltre

dei paesaggi

vuole fare anche

dei video

di buona qualità

che poi

insomma quindi

fondamentalmente

come ricordo

e come documentazione

di tutti i posti

che visita

vuole fare ovviamente

tante foto

alla sua bambina

e alla sua famiglia

e

spera

pandemia

permettendo

poi di poter

continuare

a viaggiare

quindi qualcosa

di

con buona qualità

ma portatile

con peso

in gombo

contenuti

e

si è

lui dice proprio

quota

di salita

la scimmia

per la Fujifilm X-T4

perché insomma

per il discorso

della tropicalizzazione

la qualità

del sensore

buona qualità

video

buona qualità

fotografica

corpo

non ingombrante

ha un po'

di

non gli piace

tanto

l'essere

a PSC

Sony

e vuole

stare più o meno

nei budget

di 2000 euro

quindi

non gli dispiace

l'idea

dell'X-S10

però non è tropicalizzata

questo lo

al momento

gli fa

gli dà

un po' di dubbi

e poi ci ha fatto

una piccola analisi

anche di obiettivi

perché ovviamente

insomma

la scelta

di obiettivi

nel parco Fuji

è un po' più

tratta

rispetto magari

a quella

Sony

di altre marche

soprattutto se vuoi

certe caratteristiche

come magari

la tropicalizzazione

piuttosto che

la luminosità

ovviamente

insomma

c'è una buona

scelta

ma

lui ha detto

parla per esempio

del 16-80 f4

che è uno

degli obiettivi

più recenti

se non sbaglio

tropicalizzato

stabilizzato

poi c'è il 18-135

che è più

più vecchiotto

questo qua

e poi c'è

il 16-55 f2.8

che però

non è stabilizzato

però nel caso

dell'ST4

non è un problema

perché poi

c'è la stabilizzazione

sul sensore

e poi

c'è il 10-24

con l'OVR

ovviamente

che è appena

uscito

più costoso

quello vecchio

non è tropicalizzato

poi volendo

insomma

sono i fissi

ecco quindi

e poi ci chiede anche

se conosciamo

delle assicurazioni

tipo casco

per il materiale fotografico

e

e boh

allora

sul discorso

del X-T4

guarda per me

è un ottimo prodotto

è forse

la migliore APS-C

sul mercato

in questo momento

ottima qualità fotografica

molta qualità video

buona la stabilizzazione

Matteo diceva

giustamente

che

insomma

nei vari video

che ho visto

la stabilizzazione

Sony

non sembra essere

un gran che

confermo

quella della Fuji

secondo me

è un po' migliore

e sugli obiettivi

insomma

considerando

per quanto riguarda

la paesaggistica

sicuramente

un obiettivo

come il 16-80

ti fa fare

tante cose

io non l'ho provato

quindi non so

che qualità abbia

il 16-55-28

è sicuramente

un ottimo obiettivo

dal punto di vista

nitidezza

qualità

un po' più

pesantuccio

più costoso

ovviamente

a meno che lo puoi

trovare

su buoni prezzi usati

però secondo me

il 16-80 f4

è un buon compromesso

come tutto fare

per quanto riguarda

le passeggiate

o insomma

comunque il trekking

e tutte le uscite

nella natura

e poi

per i ritratti

della figlia

diciamo

le cose in famiglia

secondo me

un fisso

come il

50 f2

o il 35 f2

potrebbe essere

una buona soluzione

quindi è qualcosa

di luminoso

molto veloce

anche con motore

di messa a fuoco

sempre tropicalizzato

insomma

quello potrebbe

già essere

un corredo

di partenza

stando con Fuji

altrimenti

c'è volendo

l'opzione

micro 4 terzi

come sappiamo

a livello

di portabilità

è sempre

un'ottima scelta

gli obiettivi

ce ne sono

a valanga

però insomma

a lui piace

tanto l'xt4

secondo me

con quello zoom

e

un paio

di fissi luminosi

hai un bel corredo

per fare

diverse cose

sull'assicurazione

non ho assolutamente

idea

mi spiace

non

su quello

io ne ho una

qua in inglese

in inghilterra

però non so

in italia

come funziona

l'assicurazione

di questo tipo

non ne ho mai avuto

e non so se

Maurizio

o Massimiliano

hanno più esperienze

in merito

io no

sempre voluta fare

ma

vai scusa Max

vai vai

no no

siccome mi avevi

chiamato in causa

prima

mi stavo preparando

anche io

a rispondere

al nostro amico

xt4

perché l'ho comprata

pure io

quindi la puoi comprare

anche tu

yeah

per quanto riguarda

l'obiettivo

io non l'ho provato

il 16-80

però secondo me

è interessante

perché

è il classico

24-105

anzi arriva

leggermente

più in là

f4

stabilizzato

tropicalizzato

è una lente

abbastanza

dimensione

abbastanza contenuta

che però

ti

ti permette

di essere usata

più o meno ovunque

certo f4

è un po' buia

però almeno

ce l'hai lungo

tutta la lunghezza focale

e non ti devi

preoccupare di quello

poi come

diceva

diceva Mattie

ti puoi prendere

qualche fisso luminoso

tu lamenti

un po' il fatto

che non ci sono

fissi di terze

obiettivi di terze parti

in realtà

qualcosa si inizia

a muovere

ad esempio

io ho due obiettivi

Viltrox

che

sebbene non siano

tropicalizzati

mi ci sto trovando

abbastanza bene

io ho il 23

e l'85

ma c'è anche

il 35

1.4

il 56

1.4

23 non l'ho detto

ma è 1.4

mentre l'85

è 1.8

e che sono

tutti obiettivi

che vanno

da 330

a 400 euro

l'uno

e che non sono

per niente male

insomma

non sono

se ti vuoi divertire

a fare qualche ritratto

a tua figlia

il 56

per esempio

è ottimo

o l'85

anche se devi stare

un po' più lontanuccio

pure perché

la distanza minima

di messa a fuoco

è un po'

lunghetta

per quanto riguarda

l'assicurazione

tipo casco

ne puoi fare

qualcuna

anche online

ci sono

varie assicurazioni

poi ti

ti scegli

quella

un po'

che più ti piace

e ho fatto

una simulazione

per quanto riguarda

una Fujifilm

X-T4

e per

due anni

scegliendo

insomma

di assicurare

la macchina

per due anni

hai danni

contro liquidi

danni al display

danni procurati

da terze parti

fuoco

errori di funzionamento

nel senso che

magari inserisci

la scheda SD

al contrario

ti si blocca

non so come tu

possa fare

però

l'ho visto

che è

con gli occhi

di questa faccia

essere

aver messo

una CF

manco la SD

la CF

c'ha proprio

i slot

le scanalature pesanti

io non lo so

come l'hanno messa

al contrario

però

ci sono riusciti

bloccando

una 5D Mark III

dicevo

per un'assicurazione

del genere

vai a spendere

intorno a 200 euro

l'anno

sono tanti

sono pochi

non lo so

perché non ho mai fatto

no scusami

200 euro

in trambigliano

non ho mai fatto

un'assicurazione

del genere

anche se

anche io

ho sempre voluto

farne una

perché

ho avuto

per lavoro

un sacco di macchine

quindi

magari

mi sono documentato

per te

adesso

mi documenterò

anche per me

bene Matteo

spero che

la risposta

che ti hanno fornito

Mattia e Max

sia stata

sufficientemente

esaustiva

credo di sì

ne approfitto

per ricordarvi

che potete

scriverci

a pixelclub

at easypodcast.it

con le vostre

considerazioni

dubbi

domande

qualsiasi cosa

e anche

se volete

se vi va

lasciare

una recensione

per il nostro podcast

ricordate ad esempio

con l'applicazione

Apple Podcast

dove potete mettere

le stelline

ma soprattutto

anche qualche testo

perché altrimenti

non esce il nome

e non vediamo

eventualmente

chi ci scrive

per poterlo ringraziare

in puntata

quindi grazie ancora

questa era la sezione

c'è posta per te

di cui abbiamo

dimenticato colpevolmente

la sigla

e quindi Max

facciamola come

come ending

vai

c'è stata posta

per noi

questa Max

ormai risponde

anche all'improvvisazione

facciamo

come i film americani

che ormai

tutti i credit

vanno alla fine

del film

quindi aspettate qui

che tra un poco

c'è anche la scena

dopo i titoli

post credit

che in realtà

dovete sapere

che c'è sempre

però non la mettiamo

in puntata

perché

perché è meglio

che non la mettiamo

pietate ai minori

va bene

quindi

di solito

dopo questa fase

noi passiamo

ai prodotti in prova

ora io

ho preso

una X100V

di Fujifilm

l'ho presa

qualche giorno fa

perché

avevo dato

la X-T4

a Max

e già mi sentivo

in carenza

di qualcosa

di Fujifilm

no scherzo

mi è capitata

una buona offerta

siccome

a me si è piaciuta

la prima Fuji

che ho avuto

è stata proprio

la X100

e quindi

volevo un po' riprovarla

era tanto tempo

che non la utilizzavo

la sto utilizzando

da poco

ma devo dire

che mi sono ricordato

perché

alla fine

ho mai tenuto

per più di due mesi

una X100

perché è una bellissima

macchina

credo che per lei

il fotografo

giusto per lei

sia probabilmente

la macchina perfetta

insomma

ma io purtroppo

non sono il fotografo

giusto

insomma

per la X100V

quindi purtroppo

VO5

insomma

se preferite

quindi purtroppo

la mia recensione

è macchina bellissima

fantastica

ma che

non risponde

insomma

alle mie

necessità

in maniera

abbastanza chiara

quindi questa

sarà la recensione

più veloce

che avete mai sentito

su questo

podcast

non so se

qualcun altro

voleva lasciare

qualche feedback

in merito a prodotti

in prova

posso dire

che ho trovato

una nuova maniglia

superiore

di Small Rig

che mi piace un sacco

l'ho messa pure

su Instagram

perché

la prima maniglia

che vedo

che è piccolina

e si attacca

direttamente

alla slitta flash

quindi tu la metti

senza necessità

del cage

e l'ho trovata comodissima

perché ce l'ho

sulla GH5

che tengo senza cage

e non solo

mi dà l'appiglio

per tenerla

e spostarla

sembra una stupidata

ma guarda che è comodissimo

perché la prendi

e la porti

da una parte all'altra

in maniera

molto più istintiva

e poi è comoda

anche perché

ti fai

con l'attacco in più

quelle riprese

dall'alto

cioè dall'alto

da mezzo busto

insomma

fighissima

la vendono su Amazon

mi sono trovato

davvero benissimo

e ho finito

io non parlo più

giuro

no io

non ho provato

niente

in questo mese

e mezzo

mi è arrivato

il

mi l'ho mandato

in prova

tra l'altro

grazie a

Maurizio

e i nostri

intrighi interni

mi è arrivato

il 15mm

f4

di Nisi

che

ricordano

l'hanno presentato

non so se ne avevano parlato

di questo obiettivo

però

Nisi

che è conosciuta

come

per i filtri

ottici

ha fatto

il suo primo obiettivo

per Sony

ma sarà poi disponibile

anche per Nikon

Canon

e Fujifilm

e mi è arrivato

il 15mm f4

in prova

l'ho aperto

dalla scatola oggi

e posso solo dire

che

ha una bella

costruzione in metallo

c'è anche il paraluce

in metallo

e per il momento

basta

perché non ho provato

non ho neanche ancora

attaccato la macchina

quindi

mi sa che

è così

un teaser

trailer

della recensione

bella

costruzione in metallo

e

paraluce metallo

pom

ammazza

come siamo stati veloci

a sto giro

non credo mai

nella storia

di Pixel Club

guarda

rischia

rischia che facciamo

la puntata più corta

anche forse va

quindi Max

a meno che tu

adesso non parti

con un papello

di due ore

sulla X-T4

e sugli obiettivi

Viltrox

penso che

insomma

della X-T4

non ci sia più

nulla da dire

oramai

se non che

non avevi

nemmeno aggiornato

il firmware

te possi

e non la stavo usando

da un momento

un po'

per quello

no

scherzi a parte

ci sarebbe da dire

qualcosa

sugli obiettivi

Viltrox

però non li ho provati

approfonditamente

quindi

al momento

mi riservo

di parlarne

magari

in una prossima puntata

pure perché

vorrò prendere

anche il 56

e magari

ne faccio

diciamo

una

una chiacchierata

complessiva

del sistema

perché

sembra essere

abbastanza interessante

una chiacchierata

da bar

va benissimo

ragazzi

allora

non mi resta

che ringraziarvi

per essere arrivati

fino a qui

ringraziarvi

per essere iscritti

al nostro podcast

se lo siete

alla prossima puntata

ciao a tutti

ciao ragazzi

ciao a tutti

Grazie.