PixelClub #58 - Minestrone di Megapixel
benvenuti a pixel club questa è la puntata numero 58 e non lo so mi volevo fare una rima col 58 ma
non mi è venuta quindi passo subito avanti e saluto i miei amici ospiti colleghi e tutte le
altre belle parole che vi vengono in mente iniziando da massimiliano ciao max ciao maurizio
ciao mattie e ciao a tutti i nostri ospiti è però tu non lo anticipare che c'è mattia io lo volevo
presentare a sorpresa perché in questa puntata abbiamo l'onore di avere con noi mattia ciao
buonasera mattia gaschè di mirror lessons ciao per i trovati come al solito sempre pronti a
registrare una puntata dopo l'altra che manco abbiamo finito di registrare la precedente già
siamo su quel sul pezzo nuovo come come è giusto che sia ormai i nostri ascoltatori sono abituati
dicono ma questi ragazzi troppe puntate cioè non riusciamo a seguirvi ragazzi questa sottile ironia
all'inizio della puntata sarà colta dai nostri ascoltatori abbiamo iniziato in un modo terribile
quindi noi vi chiediamo scusa e cerchiamo di andare a parlare di cose serie cose serie tra
cui dobbiamo citare clubhouse no scherzo però va detto che c'è questo nuovo sistema questo nuovo
social questo nuovo network come lo volete chiamare in cui io e max ogni tanto ci stiamo divertendo
più io che max devo dire la verità ma lui lo vedo che bazzica nelle stanze in cui ci sono io tra un
po arriverà pure mattia e quando riusciamo a convincerlo e quando avrà un po di tempo
libero e ogni tanto abbiamo fatto qualche puntatina dedicata alla fotografia al video
making quindi è interessante vabbè poi non è questo il luogo per approfondire il discorso
ma sicuramente se avete modo di entrare perché ha inviti fatelo perché parteciperete o potrete
partecipare insomma ad una delle tante rum che facciamo noi o altri colleghi perché comunque
ne ho viste parecchie interessanti perché la prima regola di clubhouse è parlare di clubhouse sempre
no io in realtà sta cosa la dico in senso ironico perché in effetti in tutte le room in cui entri
poi si finisce a parlare di clubhouse ma noi no questo max me l'ho fatto notare che quando entro
nelle nostre room di solito non si parla di clubhouse e questa è una cosa di cui possiamo
andare pieni ma andiamo a parlare di fotografia altro che clubhouse che c'è frega dei clubhouse
andiamo a parlare di cose nuove e di cose nuove ce ne sono parecchie ma direi di iniziare proprio
dalla vetta della montagna e in realtà qui il dubbio su chi metterci su questa vetta già
potrebbe far nascere qualche discussione ma facciamo che questa volta decidiamo insieme
perché l'abbiamo fatto già prima di partire di iniziare da sony sony che ha annunciato la alfa
1 che diciamo sostanzialmente può essere considerata una alfa 9 3 non so se qui volete
alzare le mani per dire sì è vero o no non è vero ma credo di sì no matt che ne pensi sì scusa
piccola parentesi il fatto di alzare le mani è una funzione nuova su skype che abbiamo scoperto
stasera e non è così non è a caso questa questa frase che ha detto maurizio quindi aspetta fammi
alzare la manina su skype dov'è già devo trovare se andiamo a questa velocità e io non le vedo le
manine che raise hand ho cliccato adesso l'ho vista l'ho vista quindi ma ti hai alzato le mani max no quindi
max non è d'accordo dovrei dedurre da questo tipo di ragionamento non sa non risponde non sa non
risponde non classificato quindi questa sony alfa 1 1 come non lo so hanno detto tanti esempi per
spiegare quanto è importante questo numero questo the one come rinascita come nascita come insomma
è qualcosa che dal punto di vista del marketing stanno giustamente spingendo in maniera importante
ed è praticamente io qui dire una cosa che non probabilmente mi
mi farà rendere antipatico milioni di persone magari ci seguissero milioni di persone sarei
contento di essere gli antipatico ma questa potrebbe essere considerata una r5 fatta bene
nel senso che comunque abbiamo un po il tentativo di canon di mettere la massima risoluzione
fotografica cioè elevata diciamo massima risoluzione fotografica con alte velocità ma anche con il
video in 8k cose che nell'r5 ci sono ma qui si sale si sale con la risoluzione si sale con la
velocità di scatto a raffica si sale anche con la capacità di registrazione video perché qui da
quello che ho visto rapidamente molto rapidamente devo dire nel video di general andan se non erro
si arrivano a un'ora e 20 un'ora e 30 insomma di registrazione continua in 8k al massimo della
qualità quindi una roba che insomma è veramente tanto e poi tra l'altro non c'è il limite fastidioso
dei 29 minuti 29 minuti 59 secondi insomma per interrompere le clip quindi ho detto questa cosa
e subito vorrei sapere un po cosa cosa ne pensate rispetto a questo posizionamento cioè la macchina
che vuole essere come come si dice in inglese ma c'è un termine che mi viene in me c'è una frase
che si dice spesso jack of all trade una cosa del genere un po ottima in tutto un all in one
solution per qualsiasi genere fotografico ai l'alta risoluzione ai lo scatto raffica più
veloci penso di qualsiasi full frame mirrorless e insomma tante altre caratteristiche video 8k
confondentemente una macchina con cui veramente fai tutto cioè non ti può mancare niente neanche
se se lo cerchi e macchine scuramente molto interessante e faccio una lista una lista veloce
delle specifiche 50 megapixel sensore nuovo sensore to illuminato raffica fino a 30 frame
al secondo con l'attuatore elettronico marito già parlato il video 8k con anche la possibilità
di registrare in 10 bit internamente oltre che esternamente 4k fino ai 120 frame al secondo
quindi come la 7s mark iii credo che la qualità sia comunque c'è la qualità dei dei codici alla
stessa tutte le ultime novità per quanto riguarda gli ultimi profili colori
il menu riorganizzato che anche adesso si usa anche col touchscreen il mirino da 9 milioni di
punti enorme con il frame rate che va fino 240 hertz se non sbaglio il mirino dell'anno 1 due
memory due slot per le schede di memoria che include la compatibilità sia con le sd che con
le cf express il tipo a
quindi quelle più piccoline come le 7s mark iii insomma un sacco anche di opzioni per quanto
riguarda il trasferimento ftp wifi c'è anche la porta lan insomma veramente un prodotto
eccezionale a questo punto di vista per me la cosa più interessante di questa macchina è legato
all'autorettore elettronico legato questo sensore stacked che ha che come le
la serie a 9 ha un chip di memoria in più rispetto al sensore normale che permette alla macchina di
elaborare un sacco di dati molto più velocemente rispetto alle altre macchine e con questa macchina
sony è andata un po a colmare le ultime lacune dell'autorettore elettronico una di queste era
l'utilizzo del flash che fino adesso con la serie a 9 mi sembra che proprio non funzioni il flash
quando è l'autorettore elettronico attivo mentre con la 1 puoi scattare fino a un duecentesimo di
secondo quindi vai più o meno impari con la maggior parte degli autorettori meccanici delle altre
macchine che più o meno vanno fino a un duecentesimo 250esimo e l'altra cosa hanno per la prima volta
messo la funzione anti flicker che va a correggere diciamo l'effetto banding che si ha sotto alcuni tipi di luce artificiali
per la prima volta questa funzione è presente anche con l'autorettore elettronico e ho letto una cosa interessante non so più se era durante la presentazione ufficiale oppure poi non so dove l'ho trovato ma che la macchina con l'autorettore elettronico riesce a
praticamente per esempio se sei in uno stadio interno e stai fotografando e hai delle luci o neon o led che possono creare questo tipo di banding la macchina va a sincronizzare
la il tempo di scatto fino al millesimo di secondo per praticamente sincronizzarsi con la frequenza delle luci quindi insomma questa è una cosa che fino adesso con l'autorettore elettronico non si riusciva ad avere infatti anche con la sonia 9 alcuni fotografi sportivi si erano lamentati che fotografando che ne so il football americano con i grossi pannelli led sullo sfondo delle pubblicità ogni tanto avevano dei problemi di banding o gli artefatti
con quella macchina lì quindi sono andati a correggere queste ultime cose diciamo questi ultimi limiti dell'autorettore elettronico e tant'è che mi è quasi ho quasi pensato potevano addirittura forse fare il passo più più più più più avanti e proprio produrre una macchina senza autorettore meccanico perché questa sembra veramente non avere più limite ovviamente bisogna poi fare tutti i test del caso sicuramente qualcosina ancora c'è tant'è che sony
invece ha voluto diciamo coprire tutti tutti gli angoli e ha prodotto un autorettore meccanico che per la prima volta può sincronizzare il flash fino a un quattrocentesimo di secondo insomma poi per dire l'autorettore elettronico è il futuro ma comunque ancora per adesso produciamo un autorettore meccanico di ottima qualità quindi questa è la cosa che io trovo veramente interessante ovviamente oltre al fatto che adesso questo
questa tecnologia lavora con più del doppio della risoluzione rispetto alla serie a 9 che ha 24 megapixel poi tutto il resto l'8k il fatto che si possa registrare per più di mezz'ora senza problemi non mi sorprende sicuramente sony è stata molto attenta su questo punto di vista dopo quello che è successo con canon con l'eos rf5 questo batage mediatico che è durato due mesi su tutti i problemi di suono scanendo l'r5 ovviamente sony è stata attenta a non fare lo stesso errore hanno anche sviluppato
all'interno proprio del corpo insomma hanno trovato qualche hanno avuto hanno messo qualche idea per riuscire a non far surriscaldare troppo il corpo e far dissipare le calore in maniera più efficiente quindi insomma sicuramente un prodotto che insomma se uno pensa a la fotocamera perfetta fra virgolette tolto il discorso ovvio che la fotocamera perfetta non esiste per ognuno di noi è diverso con esigenze diverse però se pensa una macchina veramente che ti può dare tutto quello che un fotocamera
può servire e diventa difficile insomma non scegliere questa macchina ma quella ideale ovviamente il prezzo ti fa capire che se proprio vuoi cercare ancora un punto debole che non la rende perfetta perché comunque in euro mi sembra che siamo oltre ai 7000 fammi controllare con un dio una stupidata 7300 io ricordavo 7100 però 7300 è ragione tu 7300 euro
quindi insomma siamo più o meno a livello di
nikon d6 o
forse addirittura più caro adesso non so quanto le nikon
e caro un top di gamma cost
si mi sa che rispetto al prezzo attuale street
di queste macchine probabilmente questo è più elevato
e uno dice vabbè è più elevato
però qui abbiamo una messa a fuoco
spaziale la risoluzione
nettamente superiore perché sia
la d6 che la 1dx mark 3
ovviamente sul discorso risoluzione si tengono basse
e qui insomma c'è veramente
come dici tu il massimo di ogni
ambito ma d'altro canto
oltre al deterrente prezzo che insomma
ovviamente è importante perché se no
chiunque insomma vorrebbe la macchina che
fa tutto no perché
anche se non mi servono 50 megapixel
avere una macchina che
che li abbia sicuramente è buono
ma in generale credo che comunque
il discorso qui è che il target
di riferimento sia
molto stretto insomma ancora più stretto
di quello della 9 che comunque
ha avuto la sua diffusione ma non
così è importante come
sicuramente è stato con la serie a7
e infatti per dirvi io vi avevo
anticipato ho visto questa presentazione
insomma non può non
caderti la mascella insomma max
perché tu guardi questi numeri
diciamo insomma stiamo veramente di fronte
al top ma d'altro canto poi
pur essendo io un
nerd se vogliamo della fotografia
nel senso che mi piace provare tutte le cose
vedere insomma numeri così
importanti d'altro canto ho detto
vabbè però per esempio nel mio caso
so che questa macchina
sarebbe sprecata per me
non perché non ne possa sfruttare
alcune delle potenzialità
ma per dire già c'è un alfa 7r3
neanche la 4 che arriva
mi pare 42 megapixel se devo fare
la foto still life vado bene
con quella e se devo fare qualcosa
di più rapido insomma
non mi serve
questa risoluzione però probabilmente c'è chi
però ritorniamo al discorso del target
di ristretto ha bisogno di entrambe le cose
però max è un pubblico
molto ristretto
insomma molto elitario
non soltanto per i prezzi
ma anche per le specifiche
sì effettivamente questa è una macchina
high end a tutti gli effetti
e come dicevate voi due
offre il massimo di quello che
un prodotto fotografico può offrire al momento
dà il massimo in tutti i campi
tranne nell'ergonomia
perché se pensiamo a questa macchina
per un uso sportivo
o anche per un uso naturalistico
perché alla fine il corpo è quello dell'alfa 7s
3d
3 dell'alfa 9
insomma comunque giù di lì siamo
è una macchina che
rimane scomoda
che ne dica il resto del mondo
alla fine
se il resto del mondo dice che è comoda
no aspetta
e non lo so certe volte mi sembra di essere
non l'unico perché ho la tua spalla
che tu
mi spalleggi in questa cosa
però sembra
che le mani grosse ce le abbiamo
in tre persone alla fine
perché rimangono
i classici problemi
dell'impugnatura
e del fatto che si cozza
con le dita vicino al baridotto
dell'obiettivo
quello sì, io continuo ad averlo
pure io alla fine
e quindi
considerando che questa va abbinata
con obiettivi che non è il
24-70
vuoi anche il 2.8
ma o il 4 insomma
che sono piccolini ma
ci devi mettere belle bestie
sia
se vuoi un grande angolare
un teleobiettivo
tutti bestioni perché alla fine
non è che ci puoi mettere il 51.8
ci andrai a mettere il 50 f1.2
vedendo quanto costa la macchina
non ci vai ad abbinare
l'obiettivo scrauso
sempre l'obiettivo buono ci vai ad abbinare
quindi è ottimo in tutto
avrebbero potuto
fare quel quid in più
io ad esempio
ho preso la
XT4 non so se lo sapete
ho preso la XT4
e ci ho preso
immediatamente un piccolo
grip della non mi ricordo
che cosa
small rig esatto
quello mi aggiunge esattamente
quel quid in più
perché non è tantissimo
l'aggiunta è poco meno di un centimetro
in basso
e la sporgenza sul grip
sotto le dita pure è un po' più
pronunciata però
quell'attimino in più che rende la macchina
stracomoda il dito non mi scivola
più il mignolo non scivola più sotto
la macchina la reggo con più
fermezza e tutte ste cose qua
un grip del genere sulla sony
non lo potresti montare perché
andresti ad avvicinare
ulteriormente le dita
all'obiettivo ti appoggio sul discorso
dell'ergonomia sicuramente
lo sai ne ho parlato più volte
ma il problema qui
non è tanto quello nel senso
che comunque dalla
r4 ma ti ecco
reggimi se sbaglio e sono rimaste
praticamente tutte più o meno simili
l'ergonomia è migliorata
è migliorata perché è un po' più grande
proprio la parte dell'incugnatura
hanno migliorato un po' la posizione
di molti tasti
insomma è migliorata dal punto di vista
ergonomico su questo non c'è dubbio
e ti dico anch'io adesso riesco
ad utilizzarle mi rimane quel
problema di sbattere sul barilotto
sì mi piacerebbe veramente quei
non dico sai 5 mm in più
di larghezza quindi di distanza
dall'innesto
all'impugnatura che comunque
adesso essendo più generosa ti dà la possibilità
di staccarti un po' ma arrivo al punto
secondo me qui hai ragione su una cosa in particolare
cioè che sony ha perso l'opportunità
di fare
la prima mirrorless
full frame con
anche il battery grip integrato
una macchina che avrebbe potuto
sicuramente distinguersi
in maniera ancora più importante se
vogliamo dare anche
un certo significato
visivo rispetto a quelli che sono
i contenuti interni della macchina ma anche
di praticità perché d'altronde chi va
normalmente lo diceva prima Mattia
a comprare macchine in questa fascia di prezzo
se escludiamo ovviamente il discorso medioformato
stiamo parlando di macchine che sono come la
1DX Mark III come la Nikon D6
che appunto fanno della loro forza
anche un corpo particolarmente
ergonomico con l'impugnatura verticale
maggiore autonomia eccetera eccetera quindi
quelle cose lì secondo me qui Sony
ha perso un po' la possibilità
di farle sicuramente
e poi non c'è dubbio probabilmente
risparmieranno nei costi di produzione perché
fanno una macchina e se la riportano dietro per
tanti anni la spalmano in tutti i modelli
cioè per dire la Alfa 7
4 che dovrebbe se arriverà
quest'anno probabilmente avrà
la stessa struttura dell'Alfa
1 che sarà assurda no? Una macchina di
2000 euro magari è una macchina
di 7000 e passa che condividono
praticamente la gran parte
della loro struttura no?
però è una cosa a cui ormai ci dobbiamo abituare
Matt ormai Sony ragiona così
si guarda
quando ho letto i vari comunicati
dicevano che hanno ascoltato il feedback
di tanti fotografi professionisti perché
anche già con la 9
tutte le funzioni per esempio
FTP e Wifi le hanno aggiunte
a seguito di feedback
per l'autofocus hanno aggiunto
delle opzioni in più per controllare
il punto di messa a fuoco anche
quello feedback dei professionisti
questo questo quell'altro feedback
dei professionisti quindi o il
feedback dei professionisti sull'ergonomia
viene ignorato
o questi professionisti
non gli va bene così oppure
è veramente Sony che ama questa idea
e penso che
quest'ultima sia l'opzione più
plausibile Sony ama avere tutti
i corpi uguali perché lo
fa con la
serie APS-C l'ha fatto con la serie
A7
tolto insomma le migliorie
i cambiamenti da generazione a generazione però poi
come hai detto tu
arriva il corpo nuovo e poi
rimane lo stesso per tutti i modelli
l'ho fatto anche con la serie RX
RX100 quindi
evidentemente può essere anche un discorso
in effetti di ottimizzare i costi di produzione
perché alla fine non devi
riprogettare una catena di
montaggio perché il corpo
è nuovo evidentemente ci saranno diverse
soluzioni però
questa cosa mi incuriosisce perché comunque Sony
adesso in Italia non lo so
bene però guardi per esempio
quanto ne ha lavorato negli Stati Uniti
per incontrare
il mondo professionista, tutti i fotografi sportivi
i fotografi naturalistici
hanno veramente
cercato di allargare la comunità e di
prendere, hanno aumentato un sacco
anche tutti i loro programmi di
ambassador e quant'altro quindi ovviamente
feedback, questi fotografi, questa gente
l'hanno ricevuta anche tanto
evidentemente il discorso di ergonomia
non è una cosa
fondamentale, non è una cosa che
i professionisti dicono finché non
mi fai un corpo così
è tutto bello ma ci risentiamo
mandiamo il link del nostro
podcast al CEO
di Sony e vediamo se ci ascolta
lo ascolterà sicuramente
potrebbero mandarci loro tre
Sony Alpha 1
in prova e noi gli
tiriamo fuori tutte le cose che devono
migliorare, noi la ricostruiamo
gli attacchiamo
con l'attac
se mi danno la possibilità io lo faccio
ho un bel Dremel
allora no io voglio invece dare
due diciamo
rivisitazioni in chiave positiva rispetto
all'argomento perché ci sono
secondo me almeno due veramente aspetti
che sono importanti più un terzo che
evidentemente per qualcuno è importante cioè avere una
fotocamera piccola ma io quello lo dico e lo
butto lì perché a me non interessa
in questo caso soprattutto no cioè
non spendi 7000 euro per comprarti una
tascabile voglio sperare anche perché ti potresti
comprare una Leica ma tornando a noi
il discorso della
diciamo delle positività sul discorso
anche fisico del prodotto che mantiene
le sue caratteristiche può essere
secondo me declinato in due modi
il primo è il riutilizzo
degli accessori
supporti, cage
molti di questi sono scalabili
da tanti anni ci sono piccole modifiche
per esempio sull'Alpha 7S III
io poi ho preso quello nuovo perché
aveva una piccola modifica sul lato connettori ma
sostanzialmente avrei potuto usare un cage
che già possedevo prima insomma perché
ci andava insomma e quindi per esempio
chi fa riprese appunto con
gimbal, droni
cose insomma diversi tipi di accessori
potrebbe essere avvantaggiato nel
non dover ricomprare
tutta questa parte di attrezzatura che
arrivate a certi livelli vi assicuro
è un costo non si tratta semplicemente di comprare
uno scatolotto un cage di 200 euro
ma si tratta veramente di tanti accessori
che possono essere a corollario di quella
macchina e
può essere un aspetto positivo così
come va chiaramente citato
il fatto che esistono i vertical grip cioè io
per esempio per l'alpha 7 r4 r3
l'ho comprato ho comprato il vertical grip
è brutto
non è come avere un pezzo integrato
alla fine la macchina rischia di diventare più grande
ancora della 1dx
perché ovviamente c'è plastica su plastica
su metallo e doppie volte
insomma per gli accoppiamenti e non è
solido come un elemento unico
insomma così come
un po' fastidioso per l'accensione
non è bello come un elemento unico
ma di certo va detto che insomma
non è che proprio se uno ha bisogno
di quelle cose in più
non siano disponibili quindi anche questa
giusto per spezzare una lancia
insomma a favore di sony
ma andiamo avanti perché se no di questa roba
finisce che ne parliamo per altri
20 minuti almeno
e parliamo comunque sempre di sony
per citare un nuovo
obiettivo
che guarda caso
è un 35 mm
che mancava evidentemente no in effetti questo
specificatamente mancava cioè un
35 mm 1.4
della serie gm
che tra l'altro
io ho visto un po' di test
e sembra micidiale
perché confrontato al 35 1.8
a quanto pare è più
nitido questo a 1.4
che il 35 1.8 a f2.8
per capirci di che livello
stiamo parlando almeno questo
è emerso da alcuni test che ho visto
dove però praticamente l'unico
aspetto negativo di cui si parlava
è il focus breathing che a quanto
pare è abbastanza pronunciato
però sicuramente è una lente molto
interessante e va a giungersi ai 30.000
35 mm che già ci sono
ci sono no Mattia?
sì sì perché c'era già il 35 1.4
fatto con
Zeiss partner storico
di sony anche se ultimamente
di ottiche sony
made in Zeiss non ne sono più viste
e si vede che qua
sony con la sua serie gm ha voluto dire no
adesso il 35 1.4 vogliamo fare uno anche noi
è comunque abbastanza anche piccolino
quello che ho visto la
la differenza rispetto al
35 1.8 o anche il 24 1.4
non è enorme
il prezzo anche
pensavo l'avrebbero spinto di più
mi sembra sia attorno ai 1600
1700 euro che per carità
non è poco ma su questo non sono d'accordo
dove cavolo lo dovevano spingere di più
un 35 mm 1.4
poi mi sembra che altri 35 1.4
quando erano usciti da altre marche
costavano addirittura di più magari mi sto confondendo
comunque forse poi il prezzo
in dollari
se vedi il prezzo in dollari forse
è un po' più allettante
che non quello in euro
però insomma sai
essendo un gm te lo sparavano in 2000
secondo me nessuno mi diceva niente
quindi diciamo che non l'hanno
spinto troppo ecco
diciamola così
e boh per il resto
le caratteristiche la ghiera dei diaframmi
che puoi rendere
cliccabile o decliccabile
si praticamente il corpo è quello
del 24 1.4
e quindi
più o meno si
e boh si un altro
di 35 mm credo che ce ne siano
7-8 in tutto considerando anche
quelli Samyang Sigma
si vedevo tra l'altro che c'è un 35 mm
f2.8 fatto con
Zeiss uno dei primi
che costa quanto
il 35 1.8
mi sono chiesto ma avrà senso questa lente
perché credo proprio di no il 35 1.8 mi sa che
è una delle lenti più interessanti che ha fatto
Sony
in quella fascia di prezzo
diciamo
poco sopra i 500 euro
è una lente davvero
non gli puoi dire niente
fa il suo piccolina compatta
e costa il giusto insomma
su Sony credo che Max
non abbia intenzione di aggiungere molto altro
per cui passerei
all'altro grande
momento di presentazione di questo periodo
che è stato quello dell'arrivo
della Fujifilm GFX 100S
100S che
allora
stiamo parlando del medio formato digitale di Fujifilm
che loro chiamano
prima chiamavano
Super Full Frame
adesso chiamano
se ricordo bene
lo chiamano Large Format
io mi rifiuto di seguire questo trend
infatti io lo chiamo
medio formato digitale
se no non se ne esce
e questa macchina
allora devo dire che
personalmente mi ha colpito tantissimo
mi ha colpito perché Fujifilm
qui è riuscita a fare
un qualcosa che onestamente
non pensavo sarebbe stato possibile
soprattutto in questi tempi
ma facendo un piccolo passo indietro
io ho provato la 50R
qualche tempo fa
ho fatto anche la recensione
macchina ottima dal punto di vista della qualità dei risultati
ma grosso limite
messa a fuoco solo per ricerca di contrasto
ora il problema di questa macchina
e anche di eventuali altre macchine
che andassero a sostituirla
è che comunque
quel sensore lì
quel sensore da 50 megapixel
proprio non ha la tecnologia
di ricerca di fasi
sul sensore
quindi non si può aggiungere questa tecnologia
affinché qualcuno
Sony, penso, non faccia
eventualmente questo sensore
cioè un 50 megapixel con anche i pixel
per il rilevamento di fase
quindi Fujifilm
questa possibilità che secondo me sarebbe
la più allettante per il mercato
cioè fare una macchina tipo la 50R
o tipo la 50S
quindi intorno ai 50 megapixel
ma con rilevamento di fase
ad oggi non ce l'ha
quindi che ha fatto?
ha preso la 100
la GFX 100
la macchina quella più carrozzata
che costa 12.000 euro
una cosa del genere
e l'ha scalata in un corpo
che non solo è come quello della 50
per capirci
cioè senza il battery grip
ma è addirittura molto più piccolo
di quello della GFX 50
in particolare è molto meno spesso
molto più regolare
somiglia ad una H1
durante la presentazione
me l'hanno fatta vedere vicino ad una H1
si vede che la GFX 50
è la GFX 100S più grande per carità
ma le scale di valore
insomma le scale dimensionali
iniziano ad essere veramente
veramente molto vicine
e la H1 è la più grande
delle Fujifilm X-Trans
ma è una PSC
quindi tanto di cappello
veramente per essere riusciti
a mettere praticamente
tutta la tecnologia della GFX 100
tranne un paio di cosette
in un corpo che è attualmente
il più piccolo praticamente
che loro vanno a fare
in questa categoria diciamo
un corpo che comunque
rimane molto generoso
che prende anche degli approcci
più semplici
se vogliamo
più comuni al controllo
quindi c'è per esempio
la Ghiera PASM
se ricordo bene
ora sto andando a memoria
non ho neanche la macchina davanti
sì, sì, c'è
ok, non ho detto una stupidata
e al tempo stesso
diciamo va ad introdurre
tante comodità
quindi il display superiore
lo schermo che si inclina
tanta roba
tra cui appunto anche
la ricerca di fase
tutto questo in un corpo
che dicevo
molto più piccolo della GFX 100
e mantiene anche
la stabilizzazione sul sensore
che non c'era per esempio
nella 50S
cosa manca?
manca che qui non c'è
il mirino removibile
il mirino è fisso
ed è un motivo per cui
è più piccolo
perché è integrato
praticamente un po' nel corpo
come semplicemente insomma
l'H1
manca la possibilità
di montarci il vertical grip
cioè anche se vuoi
qui non si può mettere
e penso che qui sia stata
veramente una scelta strategica
perché se fosse stato
anche possibile
metterci qua il vertical grip
la GFX 100
da domani
non la comprava più nessuno
perché
chi te la fa fare
insomma di spendere
12.000 euro
quando puoi spenderne
6.000
sei quanto costa
la nuova GFX 100S
e metterci un battery grip
anche dovesse costare
1.000 euro
insomma comunque
andresti a risparmiare parecchio
quindi
per una macchina
che costa
meno della
della
Sony Alpha 1
di cui abbiamo parlato prima
chiaramente
non ha quella velocità
ma ha un sensore
nettamente più grande
quindi tutto quello
che ne consegue
in termini di tridimensionalità
gamma dinamica
se vogliamo
eccetera eccetera
è 100 megapixel
quindi non quelle velocità
ma
risparmi
e hai una macchina
che ti fa entrare
diciamo in un segmento
proprio superiore
e cioè
può avere senso
cioè
iniziare a essere una roba
che
non lo so
spacca il mercato
non lo so
forse ancora non è
nel mirino
dei fotografi
diciamo
tradizionali
nel senso che
non c'è questa
grande
pubblicità
intorno
a questo
discorso
quindi non è che tu apri
una rivista
o sì una rivista
ma buona notte
un sito di fotografie
ti dicono
eh ma compra
perché stai
stai ancora fotografando
in full frame
ma non lo sai che
cioè
queste cose
non succedono
e quindi chiaramente
non è molto distribuita
questa cognizione
diciamo alla massa
però
non lo so
voi come la pensate
cioè sta veramente
cambiando qualcosa
Fujifilm
rischierà veramente
di far saltare tutto
nel momento in cui
dovesse uscire
ipoteticamente
una macchina
di questo tipo
ma che costerà
magari 3000 euro
come costa
praticamente
la 50R
con ricerca di fase
cioè
salterà tutto
nel mercato
oppure
rimarrà sempre
un outsider
aspetta che devo
trovare il coso
della manina
su Skype
raise hand
vabbè
ormai
devi parlare
direttamente
ma guarda
il prezzo
diciamo
del
del fotocam
in medio formato
sicuramente è sceso
tanto in questi
ultimi anni
Fujifilm
è
bisogna ringraziare
Fujifilm
anche per questo
Pentax ha fatto
anche il suo lavoro
Hasselblad
con dei prezzi
un po' più alti
però anche
lei ha cercato
comunque di
portare un po'
giù
i prezzi
insomma una volta
il medio formato
era roba che costava
non 6000
costava
aggiungevano
zero facilmente
ecco
per prendere
un corpo
medio formato
adesso
sicuramente
siamo al prezzo
a un prezzo
di una
di una full frame
top di gamma
come appunto
la Nikon D6
o
la Canon 1DX
che ovviamente
sono prodotti
molto diversi
però
la fascia di prezzo
adesso più o meno
quella
e
Fujifilm ha sempre
voluto saltare
il discorso
full frame
nonostante
tante persone
che hanno detto
ma perché Fujifilm
non fa una full frame
ma perché Fujifilm
non fa una full frame
invece loro
hanno trovato
questo
binomio
diverso
originale
se vogliamo
o perlomeno
diverso
del resto del mercato
con APS-C
e medio formato
e pian piano
stanno
cercando di buttare
un po' giù
i prezzi
di questo medio formato
la 50R
che hai provato tu
è un esempio
comunque anche
quando era già uscita
era un prezzo
inferiore
alla 50S
e sicuramente
adesso si trova
anche a meno
fra qualche anno
probabilmente
si troverà
a dei prezzi
ancora più bassi
quindi sai
se cominciamo
a valutare
anche la
come
un prodotto
si
il prezzo
di un prodotto
si evolve
nel tempo
e scende
nel tempo
sicuramente
questo mercato
medio formato
sta
pian piano
cominciando a
andare sul territorio
del full frame
top di gamma
e
per me
è una
è sicuramente
una strategia
interessante
perché
come sappiamo
un mercato fotografico
è un mercato fotografico
più o meno
in crisi
per tanti motivi
e sempre di più
i
i brand
si stanno concentrando
su prodotti
top di gamma
per cui
ha senso
in questo
proporre qualcosa
di diverso
non hai la velocità
che può darti
una 1
o anche una 7 mark 3
per quando
devo dare autofocus
però
hai sicuramente
una velocità
che prima era
impossibile
su una
su una
medio formato
e adesso
hai un corpo
molto più portatile
e con
una qualità
pazzesca
insomma
sia a livello di risoluzione
che di sensore stesso
certo
gli obiettivi
rimangono
obiettivi costosi
questi per medio formato
sicuramente
non trovi
il cinquantino
1.8
che
che puoi trovare
con qualsiasi altro
brand full frame
quindi è chiaro
che questo va
calcolato
poi nella spesa
però è sicuramente
uno step in avanti
credo che
in questo
Fujifilm
insomma
magari fra 5-6 anni
potrebbe avere un vantaggio
da questo punto di vista
su questo mercato
mi
ovviamente
per quanto io
apprezzo
questo nuovo prodotto
e il fatto
di metterlo
a un prezzo
così competitivo
mi chiedo
che futuro
avrà
la sorellona
GFX100
perché come hai detto tu
è quasi
la metà del prezzo
e vai a spendere
quasi
6.000 euro in più
per avere
un battery grip
integrato
più risoluzione
nel mirino
è il mirino
che si può togliere
volendo
insomma
sicuramente
quella macchina lì
credo che
il suo futuro
è già segnato
a meno che poi
più avanti
non tirino fuori
una versione
Mark II
con più differenze
questo secondo me
è anche un segnale
che comunque
Fujifilm sta cercando
di
ancora di
riorganizzarsi
in questo mercato
non ha ancora
per me le idee
chiarissime
però Matt
guardiamola in chiave positiva
un attimo questa cosa
cioè due anni fa
quando è uscita
la GFX100
e adesso ho trovato
il prezzo attuale
di 11.185 euro
questa macchina
era già
impressionante
per il prezzo
che aveva
perché
se doveva prendere
un'altra macchina
a medio formato
da 100 megapixel
non costa
queste cifre
quindi adesso
pensare che in due anni
sono riusciti
a mettere
lo stesso sensore
quindi la stessa tecnologia
con tutti i miglioramenti
che poi ci sono stati
anche lato firmware
per quanto riguarda
il rilevamento di fase
con miglioramenti
sull'otturatore
miglioramenti
sulla stabilizzazione
fatta anche
con un nuovo sistema
miglioramenti anche
di praticità
perché adesso
utilizza la batteria
che utilizzano
le X
della serie APS-C
un peso che passa
da 1,4 kg
a 900 grammi
è un prezzo
che scende
da 11.185
che dicevo prima
a 6.185
quindi
sono praticamente
5.000 euro
in meno
cioè
di questo passo
dove arriva
Fujifilm
se in due anni
è riuscito a fare questo
tra due anni
che cosa costa
una media formato
di Fujifilm
la trovi
non lo so
nell'ovetto kind
quando ti succede
questa cosa
se guardi gli altri mercati
non è mai così
impattante
o sbaglio
no
quello scolamente
ma secondo me
infatti
è un mercato
che sta
che sta prendendo
nuova vita
cioè si sta pian piano
avvicinando
il mondo prosumer
se vogliamo
mentre fino adesso
il medio formato
è sempre solo stato
professionisti
esclusivamente
o amatori
che hanno
tanti soldi da spendere
però
adesso pian piano
si stanno avvicinando
questo mondo prosumer
quindi questo sicuramente
infatti per me
il ragionamento
è molto positivo
però penso che
Fujifilm stia
di fatto provando
varie cose
per capire
fin dove si può spingere
questa GFX 100S
sicuramente
è un
è un azzardo
in senso positivo
tra l'altro
scusa
solo una piccola parentesi
di questa cosa
mi aveva stupito
guardando le specifiche
a meno che non abbiano fatto
un errore di copia e incolla
sul sito
la GFX 100S
può registrare
4K
per il doppio
del tempo
rispetto
alla GFX 100
nonostante
essendo molto più piccola
evidentemente
a livello anche
di surriscaldamento
riescono
sono riusciti
a ottimizzare
la performance
addirittura
con
il modello più piccolo
riesce a registrare
più a lungo
questa cosa
mi ha un po' stupito
insomma
quindi
è ovvio
che hanno veramente
messo
tanto tanto impegno
in questa macchina
più piccola
per comunque
addirittura
su certi versi
va addirittura
meglio della sorellona
penso che
fra 5 anni
non so
vediamo
Max cosa ne pensa
ma secondo me
fra 5 anni
sicuramente
cominceremo a vedere
delle medio formato
più competitive
e forse
ancora di più
se altri brand
decidono
di
diciamo
di
aggiungersi
in questo mercato
forse Sony
quella che potenzialmente
potrebbe farlo
più di altri
dopo due
logoroici come noi
povero Max
che gli resta da dire
insomma Max
stupiscici
effettivamente
avete detto
gran parte
delle considerazioni
che
bisognava fare
sulla GFX100S
a me
cosa resta
da aggiungere
niente
è una macchina
bellissima
e come diceva
Maurizio
in pochi anni
perché
due anni
dall'uscita
della GFX100
ma sono
cinque anni
dall'uscita
della prima
medio formato
di Fujifilm
e all'epoca
sembrava
un azzardo
ancora più elevato
Fuji
ha saputo
sistemare
i vari problemini
le varie cose
nonostante
la qualità
fotografica
fosse già
partita
al top
perché
sì
c'era il problema
dell'autofocus
la lentezza
della macchina
che comunque
già all'epoca
era più veloce
dell'Hasselblad
X1D
50C
il modello
dell'Hasselblad
che era lentissima
anche solo
per accendersi
sì sì
mi ricordo
era terribile
quella
poi è migliorata
fondamentalmente
negli anni
e comunque
l'avanzamento
tecnologico
ha permesso
Fuji
di arrivare
nel 2021
a consegnare
nelle mani
dei professionisti
qualora
lo vogliano
una macchina
compatta
senza
quel finestrone
dietro
che aveva
la 50S
che era
qualcosa di
bruttissimo
sembrava un dorso digitale
appiccicato
no?
con un sensore
stabilizzato
bello cicciotto
l'autofocus
non reattivo
come quello
della X-T4
ma credo
che in questo
tipo di fotografia
non sia nemmeno
necessaria
questa grandissima
reattività
dell'autofocus
che comunque
ti consente
di
non lo so
ti vuoi posizionare
vuoi iniziare a fare
non vuoi iniziare a fare
hai già un nome
hai la possibilità
di
di fare matrimoni
in cui ti danno
per dire matrimoni
ti danno
10-12 mila euro
tu
puoi elevare
la qualità fotografica
perché
come abbiamo visto
nelle nostre piccole prove
la percezione
è reale
della qualità fotografica
perché
si proprio vede
anche nelle stampe
si vede proprio
la pasta
la tridimensionalità
la sfumatura
il cambio del tono
è veramente
si percepisce
nonostante
se non mi sbaglio
Maurizio l'avesse messa
a confronto
con la
la Sony
da 42 megapixel
che alla fine
sono 8 megapixel
di differenza
non è
così marcata
a livello numerico
eppure si percepiva
sempre
quale era
lo scatto
fatto
dalla GFX
quindi
io già
mi stupisco
adesso
che
Fuji non abbia
fatto
questi
numeri esagerati
anche se
da quello che
leggiamo
in giro
i preordini
di questa GFX
100S
sono stati
nettamente
superiori
alle aspettative
di Fujifilm
però magari
Fujifilm
si aspettava
di venderne
mille
e ne hanno vendute
mille e due
e quindi
queste dichiarazioni
lasciano un po'
il tempo
che trovano
però io ci credo
molto
perché effettivamente
se un giorno
mi rilasciano
un corpo
come quello
della 100S
col sensore
da 50 megapixel
con la possibilità
della messa a fuoco
per ricerca
di fase
a 3.500
4.000 euro
io
che non sono
un tipo
che prende
10.000 euro
a matrimonio
ma manco la metà
prende
sarei
già
tentennante
sul dire
la prendo
o non la prendo
perché ho scattato
con la 50S
che ricordo
è stata la prima
Fujifilm
medio formato
e ricordo ancora
bene adesso
le foto
che ci ho fatto
e la sensazione
che ho avuto
quando ho fatto
quelle stampe
quindi
effettivamente
la prossima mossa
di Fujifilm
se è
verso il basso
è molto
molto
molto interessante
io
più che altro
mi chiedo
quale sia
appunto
il target
che
potrebbe
muovere
i grandi numeri
che spero
possano arrivare
a Fujifilm
e quando dico
grandi numeri
intendo sempre
relativamente
ad un settore
che comunque
rimane di nicchia
per carità
insomma
stiamo parlando
della
della 600D
della Canon 600D
no ti ricordi
quante miliardi
ne avranno venduti
di quella 600D
non lo so
una quantità
imbarazzante
però ecco
ci sono
diversi target
io confrontandomi
anche con loro
eh
eh
eh
loro erano curiosi
di sapere
come la pensavamo
noi fotografi
cioè
secondo voi
questa macchina
inizia ad interessare
i fotografi
che attualmente
guardano
per esempio
ecco una D5
D6
insomma
quelle robe lì
oppure
interessa
i fotografi
che attualmente
stanno considerando
o possiedono
già magari
una medio formato
ma di altri brand
e attualmente
io credo
che ancora
siamo nella fase
in cui la gran parte
dell'utenza
che prenderà
questa macchina
comunque
è già un'utenza
che è interessata
al medio formato
insomma
cioè non credo che
ancora sia capace
di muovere
le masse
insomma
rispetto all'acquisto
di una reflex
come potrebbe fare
la macchina
di cui parlavi tu
insomma
o che dicevo io
all'inizio
cioè una macchina
posizionata un po'
più in basso
magari con qualcosa
in meno
insomma
ma che
faccia comunque
il salto di qualità
perché parliamoci
chiaramente
se mi dite
tra 50 megapixel
messi su un sensore
di questi
o 50 megapixel
sulla A1
in termini di qualità
fotografica
ma cioè
proprio non c'è storia
insomma
per quanto mi riguarda
da quello che ho potuto vedere
toccando con mano
queste cose
soprattutto
se pensiamo anche
alla possibilità
del scatto
shifted
che ti dà
200 megapixel
perché comunque
è quello
la GFX100S
ha preso anche
questa caratteristica
dalla sorella maggiore
che lì è arrivata
tramite firmware
e qui invece
perché hanno portato
tutto quello
che di buono
c'era lì
questa comunque
fa lo scatto
400 megapixel
sputaci sopra
infatti
quando Max diceva
200 si riferiva
chiaramente a quelle
che partono da 50
insomma
per chiarezza
stiamo facendo un po'
un mischione
sia io che tu
tra le varie considerazioni
insomma
minestrone di megapixel
eh sì
comunque
tanto interesse
onestamente
io non vi nascondo
che ho chiesto
informazioni
su questa macchina
perché purtroppo
non ci sono sconti
però ho chiesto informazioni
e certamente
anche un altro
tratto distintivo
è quello
del discorso
delle lenti
come dicevo
diceva Mattia
se non erro
che attualmente
comunque hanno il loro impatto
perché mediamente
stanno tutte intorno
ai 2000
sto guardando adesso
il listino
l'obiettivo
meno costoso
è il 50mm 3.5
quello piccolino
1050 euro
esatto
quello è l'unico
che ha questa cifra
poi è l'unico
che ha questa cifra
gli altri
almeno 1600-1800
fino a
no ma di più
no no
si parte comunque
da 1600
io ricordavo
che la media
era 2002
poi c'erano anche
gli obiettivi
da 2007
il 30mm 3.5
il 1800
vabbè tu stai guardando
gli obiettivi più
da battaglia
tu devi guardare
il macro
il zoom
quelli costano
poi vai
il 110 f2
3000
il 250 f4
ovviamente
per dire poi
il quello meno caro
è il 1100
poi hai
una serie
a 1800-1600
2 o 3
e poi vai
oltre i 2000
quindi sicuramente
e questo comunque
è una cosa
da considerare
anche perché
uno
non so
quanti ne troviate
non ne trovi usati
questi comunque
non sono obiettivi
che vanno per qui
ti posso dire
che ne ho visti
da cinesud
ne ho visti
non so perché
ma ne ho visti
alcuni ne troverai
però rispetto a trovarti
il classico
canon 50mm usato
te li teono
sicuramente molto meno
due
non hai
tante opzioni
di terze parti
tranne forse
qualcosa in manual focus
quindi è chiaro
che insomma
chi vuole costruirsi
un sistema
con questa serie
sicuramente
i soldi
li spendi
e aggiungo
che chi fa foto
di prodotti
e foto still life
eccetera
qui deve necessariamente
comprare il macro
perché tutte le lenti
proprio
anche per via
del sensore
che è più grande
e le focali
quindi sono differenti
hanno mediamente
delle distanze
di messa a fuoco minima
più estese
rispetto a quella
che ti aspetteresti
quindi quasi sempre
ti serve il macro
scusa Mattia
figurati
no no
sì c'è il 120
cos'è
il 120mm macro
guarda
nella recensione
della 50R
che ho fatto io
trovi tutti gli obiettivi
con tutti i prezzi
tutte le focali
con l'equivalente
quindi
se vuoi essere informato
Mattia
sappi che c'è un sito
che si chiama
Saggiamente
ma lo ho visto
un paio di volte
non è male come sito
in effetti
devo salvarlo
nei preferiti
scherzi a parte
l'ho cercato
su Saggiamente
ce l'ho davanti
è il 120mm
F4
RLM
o ISWR
macro
2955
che è equivalente
grossomodo
a un 95mm
come
un macro
di lunghezza focale
se uno fa il rapporto
rispetto a quello che è
l'angolo di campo
che si ottiene
con il full frame
insomma
una macchina
molto interessante
che purtroppo
continua ad essere
un po' una nicchia
ma che inizia
ad avvicinarsi
pericolosamente
ad un mercato
che potrebbe esplodere
speriamo
in positivo
per Fujifilm
perché i meriti
onestamente
io li vedo
e Fujifilm
contestualmente
ha annunciato anche
l'arrivo
dell'80mm
di cui già si era parlato
mi pare
che sia stato
anche annunciato
un nuovo obiettivo
che però è stato
slittato
di un mesetto
però adesso
non ricordo qual era
l'80mm
1.7
che però
arriva a marzo
se non era previsto
per febbraio
insomma
avevano queste poche robe
ma contestualmente
arriva anche
una nuova macchina
macchina che
si chiama
X-E4
Max
visto che io e Mattia
abbiamo parlato
a non finire
parlacene un po' tu va
e la X-E4
è una
macchinetta
cioè dici tu
dopo che parli
della
del GFX
100S
effettivamente
che
che gli vogliamo dire
è una
una buona
compattina
a obiettivi
intercambiabili
di Fujifilm
riprende
il sensore
comunque
è un X-Trans
da 26 megapixel
come quello
della
della X-T4
stesso processore
che gli vuoi dire
questa macchinettina
non c'ha grip
non c'ha
non lo so
a me la serie X-E
non è che sia
piaciuta tantissimo
pure perché
la fanno pagare
un botto
rispetto
già alla X-S10
per esempio
non lo so
io non ci ho mai visto
niente di
di così
attirante
forse
è un po'
un po' la forma
che riprende
le rangefinder
perché altrimenti
non lo so
voi
voi che ci vedete
in questa macchina
in questa serie
della Fuji
intanto secondo me
qui hanno cercato
di fare qualche cambiamento
perché
l'hanno voluta
forzatamente
avvicinare tantissimo
alla
alla
X-100V
per il display
per la forma
e la disposizione
dei controlli
per lo stile
che resta
un po' più squadrato
mentre fino alla X-E3
era
sembrava così
se andavi a guardare
di massima
poi se controllavi bene
le linee erano curve
intorno ai controlli
queste cose qua
invece
ora è proprio
il pezzo
di metallo
squadrato
con gli angoli
un po' arrotondati
che troviamo
sulla
sulla X-100V
praticamente
e infatti
per renderla
ancora più simile
hanno anche
preso
il
il classico
27 mm
F2.8
e l'hanno rinnovato
mettendo
la ghiera
delle aperture
sul barilotto
in modo tale
che tu possa avere
l'esperienza di scatto
da X-100V
una volta che ci hai montato questo
ricordo che
ovviamente
il 27 mm
più o meno
insomma
arriva
non è proprio
un
come si dice
un 35 mm
però
arriva comunque
più o meno
in quella forma
40 mm
esatto
e quindi ecco
hanno voluto fare
questa macchina
che in pratica
ti dice
è come una X-100
ma qui puoi cambiare
l'obiettivo
per capirci
ovviamente non hai
il mirino particolare
lì
ibrido
eccetera eccetera
però
hai quell'impostazione lì
e giustamente
mi ricordo
durante la presentazione
molti mi hanno detto
beh ma
perché non prendere
la X-S10
che è uscita da poco
che ha in più
una cosa per dire
cioè la stabilizzazione
del sensore
che qui non c'è
e il punto è che qui
la risposta può sembrare
banale
questa macchina
è dedicata
a chi piace
questa macchina
cioè a chi piace
proprio avere
questo mirino lì
questo stile di controlli
questo look
in particolare
e la sua ragione
di esistere
sta tutta là
secondo me
no Mattia?
Sì allora
la SX
era uscita
la X-1
era uscita
come alternativa
meno costosa
rispetto alla X-Pro1
quindi parliamo
di 2013
se non sbaglio
il sistema
era nuovo
la X-Pro1
aveva fatto
tanto parlare di sé
per essere così
un prodotto
un po' diverso
a quei tempi
però ovviamente
aveva il suo prezzo
e quindi poi
la X-E1
era il primo tentativo
di Fujifilm
di aprirsi
nel mercato
e attirare
più fotografie
anche con un prezzo
più accessibile
e quindi
poi ovviamente
come sappiamo
il sistema si è evoluto
con la serie X-T
poi anche adesso
la serie X-S
insomma sono cambiate
tante cose
bene o male
comunque
la sua piccola fetta
di utenti
che hanno sempre apprezzato
questa serie X-E
è rimasta
e quindi
dopo quasi tre anni
perché la X-E3
era uscita
mi sembra tre anni fa
hanno preso
la X-E3
l'hanno cambiata
un po'
come dici tu
questo giro
facciamolo somigliare
un po'
alla X-100V
e quindi
hanno messo
lo stesso processore
che hanno già lì
insomma
fatto facile
insomma
eccolo al fine
non è un prodotto
difficile da capire
ed è
per quella tipologia
di utenti
la cosa
che trovo interessante
in questo momento
così particolare
del mercato
è che Fujifilm
adesso ha praticamente
tre fotocamere
diciamo
mid-level
segmento medio
c'è la X-E4
che costa
sui 900 euro
solo corpo
c'è la X-S10
un po' più cara
1000 euro
solo corpo
e poi c'è la
X-T30
un po' più vecchiotta
che si trova
adesso 800 euro
forse magari
il prezzo scenderà ancora
tutte con lo stesso sensore
lo stesso processore
la X-T30
forse ha qualcosina in meno
perché ha ricevuto
qualche firmware
in meno
e quindi
fondamentalmente
la scelta
fra questi tre modelli
è o
quella che costa meno
o
ti serve l'impugnatura
più grossa
o
vuoi la stabilizzazione
di un sensore
quindi è curioso però
che
in questo momento
perché nel mercato
Fujifilm abbia
questi tre prodotti
più o meno
sulla stessa marcia di prezzo
ovviamente
con caratteristiche diverse
dal punto di vista del design
che può piacere o meno
a diversi utenti
e sai cosa fa sorridere?
guarda
l'ho notato in questo momento
Mattia
guarda come sono
opposti
rispetto a Sony
Sony ha macchine diverse
con lo stesso corpo
loro invece
hanno tre macchine
che sono praticamente uguali
con corpo diverso
quindi
un approccio
al mercato
diametralmente opposto
sì sì
è vero assolutamente
quindi
direi quello
a me
neanche a me la Sony X100
non mi è mai piaciuta
più di tanto
cioè non è che non mi è mai piaciuta
non è quel tipo di macchina
che
che piace a me
cioè se devo scegliere
quel formato lì
allora
andrei sicuramente
di X100V
a questo punto
non mi interessa
neanche
cambiare obiettivo
perché tanto poi
su un corpo così piccolo
appena cominci a mettere
un qualcosa
di un po' più grandicello
diventa già scomoda
quindi
se alla fine
una macchina
che userai
quasi e sempre
solo con
ottiche piccole
a questo punto
proprio non mi interessa
neanche cambiare ottiche
allora vado di X100V
ma
però per carità
ripeto
la sua nicchia
ce l'ha
questo segmento
quindi posso capire
Fujifilm
insomma
che decida
di
che abbia deciso
di proporre
una nuova versione
nu per ora
non ha nulla
di
particolare
di cui vale la pena
parlare
insomma
oltre a quello
che abbiamo già detto
ammazza
che sentenza
proprio netta
quanto ho già detto
prima da Max
insomma
poi andando a dire
che quelli di Pixel Club
la X4
l'hanno bocciata
insomma
e in effetti
in effetti
diciamoci la verità
un pochino
io preferirei sempre
la XS10
cioè comunque
vabbè sì
ma perché
è un approccio diverso
cioè alla fine
c'è il fotografo
che preferisce
quel tipo di approccio
così come c'è il fotografo
che preferisce
le rangefinder
io credo
onestamente
lo dicevo anche
durante la presentazione
che comunque
siano di meno
le persone
che prediligono
questo tipo di approccio
però sono anche persone
che in realtà
sono molto vicine
al marchio
che storicamente
insomma
si sono approcciate
magari al mondo Fujifilm
proprio con una X100
e da allora
potenzialmente
hanno mantenuto
o la X100
o la X-Pro
come dicevo
a Mattie
o ancora
la X-E4
che è sicuramente
in fascia più bassa
però
hanno quel vantaggio lì
di poter cambiare
la lente
nel caso in cui
tu voglia un solo corpo
e avere la possibilità
di cambiare
chiaramente
non è compatta
come una X100
perché nella X100
da quello che so
parte dell'obiettivo
sta dentro
il case
quindi
si avvicina ancora
di più al sensore
proprio perché
non si deve sostituire
quindi si sfrutta
anche quello
però
chiaramente
è una
una possibilità
con la X-E4
che hai
che hai in più
insomma
comunque
c'è anche un altro obiettivo
un 70-300
che tra l'altro
mi pare
che questo non esistesse
una roba del genere
un 70-300
è un F4
purtroppo non è un F3,5
ma
arriva a 300 mm
e arriva a F5,6
stabilizzato
motore
linear motor
come si chiama lui
quindi comunque
messa a fuoco
rapida
è tropicalizzato
e non costa neanche tantissimo
perché
il listino
parte da 849 euro
insomma
certo
ripeto
non è una lente luminosa
però
su APS-C
il 70-300
è uno dei più gettonati
per chi fa
fotografie
insomma
naturalistica
sì sì
è un po'
anche perché
fino adesso
Fujifilm aveva
il vecchio
50-200
55-200
se non mi ricordo più
e poi aveva
il 100-400
che ovviamente
costa molto di più
quindi serviva
una focale
che non costasse tanto
ma anche con l'ultima
insomma
insomma
con un messa a fuoco
più veloce
e una stabilizzazione
migliorata
e quindi
questo 70-300
in effetti
con una X-S10
ecco
diventa un prodotto
interessante
appunto
per fare un po'
di naturalistico
magari le foto
anche sportive
all'aperto
insomma
è il classico
70-300
che trovi
su tutti i sistemi
è uno di quelli
obiettivi
tele
che comunque
deve esserci
se vogliamo
a disposizione
per ogni corredo
tra l'altro
vi aggiungo
che prima
non l'avevo detto
che nel 27
millimetri
nuovo F2.8
a parte
la ghiera fisica
che hanno aggiunto
per le aperture
e la tropicalizzazione
che prima non c'era
non cambia nient'altro
quindi a livello
di qualità
dell'obiettivo
perché ridete?
perché è un aggiunto
mi aspettavo
chissà
mi aspettavo
il piccolo
cosa
il piccolo dettaglio
che ne aveva trovato
nessun altro
ah no
no
lo volevo precisare
perché magari
poteva essere
una domanda
spontanea
del TV
ma visto che l'hanno rifatta
hanno migliorato
anche l'ottica
no
l'ottica è la
stessa
hanno migliorato
no
solo ho cambiato
questa cosa
perché come dicevo
prima
secondo me
la modifica
non è servita
tanto a questo
obiettivo
ma la modifica
è servita
alla X-E4
infatti il kit
della X-E4
almeno quello
internazionale
non so in Italia
è proprio proposto
con il 27
millimetri
va bene
allora
direi che a livello
di news
ce le siamo tolte
un po' tutte quante
però
però
però
avremmo un piccolo
spazio
dedicato
alla nostra
posta
finalmente
finalmente
era un periodo
che ci mandavate
tante di quelle
email
che non riuscivamo
a veramente
a rispondere
a tutti quanti
ultimamente
invece ce ne mandate
pochissime
parlo con voi
ascoltatori
e quindi
fortunatamente
questa volta
almeno una c'è
ed è di Matteo
tra le tante cose
ci dice di essere
un nostro ambassador
questo ci fa molto piacere
nel senso che
ci fa conoscere
insomma
ad amici
parenti
eccetera eccetera
addirittura
pare che la mia voce
venga riconosciuta
dalla figlia
che se non è
se non ero a due anni
sto andando un po'
a memoria
insomma
è stata un'email
molto carina
e poi arriva anche
diciamo alla
parte in cui
ci propone
insomma
il suo ragionamento
il suo dubbio
insomma
relativamente
all'acquisto
di un nuovo
corpo fotografico
e su questo
farei parlare
Mattie
che ha approfondito
la cosa
e poi sicuramente
ti può dare
un'ulteriore conferma
Matteo
anche Max
capirai bene
perché
sì quindi
Matteo
insomma ci spiega
che è un appassionato
di trekking
lunghe camminate
vuole fare anche
delle foto
oltre
dei paesaggi
vuole fare anche
dei video
di buona qualità
che poi
insomma quindi
fondamentalmente
come ricordo
e come documentazione
di tutti i posti
che visita
vuole fare ovviamente
tante foto
alla sua bambina
e alla sua famiglia
e
spera
pandemia
permettendo
poi di poter
continuare
a viaggiare
quindi qualcosa
di
con buona qualità
ma portatile
con peso
in gombo
contenuti
e
si è
lui dice proprio
quota
di salita
la scimmia
per la Fujifilm X-T4
perché insomma
per il discorso
della tropicalizzazione
la qualità
del sensore
buona qualità
video
buona qualità
fotografica
corpo
non ingombrante
ha un po'
di
non gli piace
tanto
l'essere
a PSC
Sony
e vuole
stare più o meno
nei budget
di 2000 euro
quindi
non gli dispiace
l'idea
dell'X-S10
però non è tropicalizzata
questo lo
al momento
gli fa
gli dà
un po' di dubbi
e poi ci ha fatto
una piccola analisi
anche di obiettivi
perché ovviamente
insomma
la scelta
di obiettivi
nel parco Fuji
è un po' più
tratta
rispetto magari
a quella
Sony
di altre marche
soprattutto se vuoi
certe caratteristiche
come magari
la tropicalizzazione
piuttosto che
la luminosità
ovviamente
insomma
c'è una buona
scelta
ma
lui ha detto
parla per esempio
del 16-80 f4
che è uno
degli obiettivi
più recenti
se non sbaglio
tropicalizzato
stabilizzato
poi c'è il 18-135
che è più
più vecchiotto
questo qua
e poi c'è
il 16-55 f2.8
che però
non è stabilizzato
però nel caso
dell'ST4
non è un problema
perché poi
c'è la stabilizzazione
sul sensore
e poi
c'è il 10-24
con l'OVR
ovviamente
che è appena
uscito
più costoso
quello vecchio
non è tropicalizzato
poi volendo
insomma
sono i fissi
ecco quindi
e poi ci chiede anche
se conosciamo
delle assicurazioni
tipo casco
per il materiale fotografico
e
e boh
allora
sul discorso
del X-T4
guarda per me
è un ottimo prodotto
è forse
la migliore APS-C
sul mercato
in questo momento
ottima qualità fotografica
molta qualità video
buona la stabilizzazione
Matteo diceva
giustamente
che
insomma
nei vari video
che ho visto
la stabilizzazione
Sony
non sembra essere
un gran che
confermo
quella della Fuji
secondo me
è un po' migliore
e sugli obiettivi
insomma
considerando
per quanto riguarda
la paesaggistica
sicuramente
un obiettivo
come il 16-80
ti fa fare
tante cose
io non l'ho provato
quindi non so
che qualità abbia
il 16-55-28
è sicuramente
un ottimo obiettivo
dal punto di vista
nitidezza
qualità
un po' più
pesantuccio
più costoso
ovviamente
a meno che lo puoi
trovare
su buoni prezzi usati
però secondo me
il 16-80 f4
è un buon compromesso
come tutto fare
per quanto riguarda
le passeggiate
o insomma
comunque il trekking
e tutte le uscite
nella natura
e poi
per i ritratti
della figlia
diciamo
le cose in famiglia
secondo me
un fisso
come il
50 f2
o il 35 f2
potrebbe essere
una buona soluzione
quindi è qualcosa
di luminoso
molto veloce
anche con motore
di messa a fuoco
sempre tropicalizzato
insomma
quello potrebbe
già essere
un corredo
di partenza
stando con Fuji
altrimenti
c'è volendo
l'opzione
micro 4 terzi
come sappiamo
a livello
di portabilità
è sempre
un'ottima scelta
gli obiettivi
ce ne sono
a valanga
però insomma
a lui piace
tanto l'xt4
secondo me
con quello zoom
e
un paio
di fissi luminosi
hai un bel corredo
per fare
diverse cose
sull'assicurazione
non ho assolutamente
idea
mi spiace
non
su quello
io ne ho una
qua in inglese
in inghilterra
però non so
in italia
come funziona
l'assicurazione
di questo tipo
non ne ho mai avuto
e non so se
Maurizio
o Massimiliano
hanno più esperienze
in merito
io no
sempre voluta fare
ma
vai scusa Max
vai vai
no no
siccome mi avevi
chiamato in causa
prima
mi stavo preparando
anche io
a rispondere
al nostro amico
xt4
sì
perché l'ho comprata
pure io
quindi la puoi comprare
anche tu
yeah
per quanto riguarda
l'obiettivo
io non l'ho provato
il 16-80
però secondo me
è interessante
perché
è il classico
24-105
anzi arriva
leggermente
più in là
f4
stabilizzato
tropicalizzato
è una lente
abbastanza
dimensione
abbastanza contenuta
che però
ti
ti permette
di essere usata
più o meno ovunque
certo f4
è un po' buia
però almeno
ce l'hai lungo
tutta la lunghezza focale
e non ti devi
preoccupare di quello
poi come
diceva
diceva Mattie
ti puoi prendere
qualche fisso luminoso
tu lamenti
un po' il fatto
che non ci sono
fissi di terze
obiettivi di terze parti
in realtà
qualcosa si inizia
a muovere
ad esempio
io ho due obiettivi
Viltrox
che
sebbene non siano
tropicalizzati
mi ci sto trovando
abbastanza bene
io ho il 23
e l'85
ma c'è anche
il 35
1.4
il 56
1.4
23 non l'ho detto
ma è 1.4
mentre l'85
è 1.8
e che sono
tutti obiettivi
che vanno
da 330
a 400 euro
l'uno
e che non sono
per niente male
insomma
non sono
se ti vuoi divertire
a fare qualche ritratto
a tua figlia
il 56
per esempio
è ottimo
o l'85
anche se devi stare
un po' più lontanuccio
pure perché
la distanza minima
di messa a fuoco
è un po'
lunghetta
per quanto riguarda
l'assicurazione
tipo casco
ne puoi fare
qualcuna
anche online
ci sono
varie assicurazioni
poi ti
ti scegli
quella
un po'
che più ti piace
e ho fatto
una simulazione
per quanto riguarda
una Fujifilm
X-T4
e per
due anni
scegliendo
insomma
di assicurare
la macchina
per due anni
hai danni
contro liquidi
danni al display
danni procurati
da terze parti
fuoco
errori di funzionamento
nel senso che
magari inserisci
la scheda SD
al contrario
ti si blocca
non so come tu
possa fare
però
l'ho visto
che è
con gli occhi
di questa faccia
essere
aver messo
una CF
manco la SD
la CF
c'ha proprio
i slot
le scanalature pesanti
io non lo so
come l'hanno messa
al contrario
però
ci sono riusciti
bloccando
una 5D Mark III
dicevo
per un'assicurazione
del genere
vai a spendere
intorno a 200 euro
l'anno
sono tanti
sono pochi
non lo so
perché non ho mai fatto
no scusami
200 euro
in trambigliano
non ho mai fatto
un'assicurazione
del genere
anche se
anche io
ho sempre voluto
farne una
perché
ho avuto
per lavoro
un sacco di macchine
quindi
magari
mi sono documentato
per te
adesso
mi documenterò
anche per me
bene Matteo
spero che
la risposta
che ti hanno fornito
Mattia e Max
sia stata
sufficientemente
esaustiva
credo di sì
ne approfitto
per ricordarvi
che potete
scriverci
a pixelclub
at easypodcast.it
con le vostre
considerazioni
dubbi
domande
qualsiasi cosa
e anche
se volete
se vi va
lasciare
una recensione
per il nostro podcast
ricordate ad esempio
con l'applicazione
Apple Podcast
dove potete mettere
le stelline
ma soprattutto
anche qualche testo
perché altrimenti
non esce il nome
e non vediamo
eventualmente
chi ci scrive
per poterlo ringraziare
in puntata
quindi grazie ancora
questa era la sezione
c'è posta per te
di cui abbiamo
dimenticato colpevolmente
la sigla
e quindi Max
facciamola come
come ending
vai
c'è stata posta
per noi
questa Max
ormai risponde
anche all'improvvisazione
facciamo
come i film americani
che ormai
tutti i credit
vanno alla fine
del film
quindi aspettate qui
che tra un poco
c'è anche la scena
dopo i titoli
post credit
che in realtà
dovete sapere
che c'è sempre
però non la mettiamo
in puntata
perché
perché è meglio
che non la mettiamo
pietate ai minori
va bene
quindi
di solito
dopo questa fase
noi passiamo
ai prodotti in prova
ora io
ho preso
una X100V
di Fujifilm
l'ho presa
qualche giorno fa
perché
avevo dato
la X-T4
a Max
e già mi sentivo
in carenza
di qualcosa
di Fujifilm
no scherzo
mi è capitata
una buona offerta
siccome
a me si è piaciuta
la prima Fuji
che ho avuto
è stata proprio
la X100
e quindi
volevo un po' riprovarla
era tanto tempo
che non la utilizzavo
la sto utilizzando
da poco
ma devo dire
che mi sono ricordato
perché
alla fine
ho mai tenuto
per più di due mesi
una X100
perché è una bellissima
macchina
credo che per lei
il fotografo
giusto per lei
sia probabilmente
la macchina perfetta
insomma
ma io purtroppo
non sono il fotografo
giusto
insomma
per la X100V
quindi purtroppo
VO5
insomma
se preferite
quindi purtroppo
la mia recensione
è macchina bellissima
fantastica
ma che
non risponde
insomma
alle mie
necessità
in maniera
abbastanza chiara
quindi questa
sarà la recensione
più veloce
che avete mai sentito
su questo
podcast
non so se
qualcun altro
voleva lasciare
qualche feedback
in merito a prodotti
in prova
posso dire
che ho trovato
una nuova maniglia
superiore
di Small Rig
che mi piace un sacco
l'ho messa pure
su Instagram
perché
la prima maniglia
che vedo
che è piccolina
e si attacca
direttamente
alla slitta flash
quindi tu la metti
senza necessità
del cage
e l'ho trovata comodissima
perché ce l'ho
sulla GH5
che tengo senza cage
e non solo
mi dà l'appiglio
per tenerla
e spostarla
sembra una stupidata
ma guarda che è comodissimo
perché la prendi
e la porti
da una parte all'altra
in maniera
molto più istintiva
e poi è comoda
anche perché
ti fai
con l'attacco in più
quelle riprese
dall'alto
cioè dall'alto
da mezzo busto
insomma
fighissima
la vendono su Amazon
mi sono trovato
davvero benissimo
e ho finito
io non parlo più
giuro
no io
non ho provato
niente
in questo mese
e mezzo
mi è arrivato
il
mi l'ho mandato
in prova
tra l'altro
grazie a
Maurizio
e i nostri
intrighi interni
mi è arrivato
il 15mm
f4
di Nisi
che
ricordano
l'hanno presentato
non so se ne avevano parlato
di questo obiettivo
però
Nisi
che è conosciuta
come
per i filtri
ottici
ha fatto
il suo primo obiettivo
per Sony
ma sarà poi disponibile
anche per Nikon
Canon
e Fujifilm
e mi è arrivato
il 15mm f4
in prova
l'ho aperto
dalla scatola oggi
e posso solo dire
che
ha una bella
costruzione in metallo
c'è anche il paraluce
in metallo
e per il momento
basta
perché non ho provato
non ho neanche ancora
attaccato la macchina
quindi
mi sa che
è così
un teaser
trailer
della recensione
bella
costruzione in metallo
e
paraluce metallo
pom
ammazza
come siamo stati veloci
a sto giro
non credo mai
nella storia
di Pixel Club
guarda
rischia
rischia che facciamo
la puntata più corta
anche forse va
quindi Max
a meno che tu
adesso non parti
con un papello
di due ore
sulla X-T4
e sugli obiettivi
Viltrox
penso che
insomma
della X-T4
non ci sia più
nulla da dire
oramai
se non che
non avevi
nemmeno aggiornato
il firmware
te possi
e non la stavo usando
da un momento
un po'
per quello
no
scherzi a parte
ci sarebbe da dire
qualcosa
sugli obiettivi
Viltrox
però non li ho provati
approfonditamente
quindi
al momento
mi riservo
di parlarne
magari
in una prossima puntata
pure perché
vorrò prendere
anche il 56
e magari
ne faccio
diciamo
una
una chiacchierata
complessiva
del sistema
perché
sembra essere
abbastanza interessante
una chiacchierata
da bar
va benissimo
ragazzi
allora
non mi resta
che ringraziarvi
per essere arrivati
fino a qui
ringraziarvi
per essere iscritti
al nostro podcast
se lo siete
alla prossima puntata
ciao a tutti
ciao ragazzi
ciao a tutti
Grazie.