PixelClub #59 - Approved by PixelClub

benvenuti su pixel club questa è la puntata numero 59 bello ci avviciniamo ad un numero

tondo ogni tanto fa piacere raggiungere qualche piccolo traguardo e tra l'altro oggi questo lo

devo dire un piccolo traguardo perché se tutto va come previsto usciamo esattamente dopo 15

giorni quindi magari dopo un mese dalla puntata precedente questa è anche un piccolo traguardo

per noi perché sapete che solitamente abbiamo dei tempi biblici comunque siamo qui io sono

morizio natali di saggiamente con me c'è matie gas che di mirror lessons ciao matt ciao tutti

ben ritrovati e si un mese puntuali puntuali appuntamento mensile è già un bel mese puntuale

un bel traguardo una bella un po ambizioso speriamo di riuscire a mantenere questo ritmo

infernale di una puntata al mese comunque ben ritrovati tutti infatti diciamolo piano ecco

non ci emozioniamo troppo perché non si sa mai come potrebbe cambiare la cosa e poi c'è ovviamente

massimiliano latella ciao max ciao maurizio ciao matt e ciao a tutti i nostri ascoltatori dai ci

proviamo vediamo che cosa succede stavolta e poi ovviamente ci siete voi i nostri ascoltatori

bravo laola ci voleva e vi ricordiamo anche che se vi fa piacere insomma potete lasciare una

recensione al nostro podcast in particolare su apple podcast che è il luogo che andiamo a

verificare più spesso dove poter anche lasciare una recensione perché purtroppo i podcast sono

un po così sparsi pubblicati un po ti faccio una domanda senza rete vai ma siamo anche su spotify

siamo anche su spotify si tra l'altro per un periodo siamo stati il primo podcast di fotografia

su spotify grande era un buon risultato

vediamo vediamo perché poi lì viene premiata anche la costanza e noi sappiamo che come costanza ne abbiamo appaccotti insomma ecco va benissimo ok chiudiamo questo capitolo allora andiamo a noi ragazzi andiamo a noi perché comunque seppure sia passato solo un mese di novità ce ne sono state tante e di ognuna di queste se ne potrebbe parlare per ore e come al solito noi qui rischiamo pesantemente di sforare quindi direi di iniziare senza troppi giri di parole e l'unica cosa è che non so da dove iniziare veramente perché ogni argomento è abbastanza

ciccio però magari togliamoci prima le cosette veloci tipo questo sigma questo sigma 28 70 molto interessante perché io all'inizio l'avevo un po preso sotto gamba perché mi era sembrato sai l'ennesimo zoom f2 8 che cerca di convincere per il discorso della del prezzo basso e poi tra l'altro essendo presentato per sony e del mount praticamente in particolare per sony e fa un po diciamo va in scia rispetto al 28 70

5 di tamron quindi non sembrava questa grande novità in realtà poi l'ho visto bene in alcuni test anche in alcuni confronti e sembra promettere bene intanto è persino più piccolo del tamron ma infatti secondo me questo è uno di quelli obiettivi che forse sulla carta non rende bene perché va andrebbe visto proprio dal vivo perché molto piccolino cioè è davvero compatto rispetto al tamron 28 75

si lo metti quasi nel

metti quasi nel

tasca della giacca ho visto uno che ha fatto una recensione che ha cominciato a parlare poi tirato fuori dalla tasca della giacca neanche una tasca non sembrava neanche enorme un 28 70 28 insomma una cosa abbastanza inusuale lo puoi fare con obiettivi micro 4 terzi con fissi piccolini pancake però insomma uno zoom 28 non è male insomma sembra veramente piccino

tra l'altro hanno messo anche se ho visto bene lo switch fisico per manual focus e autofocus che

manca

manca nel Tamron che è una cosa che a me piace moltissimo, però lo sto cercando nelle fotografie e come sempre capita quando cerchi una cosa non la trovi, però a memoria ricordo che ci sia questo switch che come dicevo a me piace molto, trovo molto comodo.

E poi c'è un'altra cosa secondo me interessante, beh a parte il fatto che comunque è sempre serie contemporary che sì è quella più leggera se vogliamo di quelle Sony ma al tempo stesso è anche fatta bene insomma, non sono obiettivi veramente con qualità costruttive pessime insomma.

Ma un video mi è piaciuto in particolare, se mi ricordo ve lo metto nella descrizione come link, ricordate di guardare la descrizione, sì le show notes perché mettiamo sempre tanti link di approfondimento, dove facevano vedere che mentre il Tamron, e questo avevo visto anche io nel mio test, rende molto meglio nella scala centrale, quindi diciamo intorno ai 50 mm, questo è stato ottimizzato da Sigma per rendere bene agli estremi.

E questa è una bella cosa secondo me perché in effetti quando prendi uno zoom, non so voi come li usate gli zoom, ma io spesso...

Io spesso li uso proprio ai due estremi perché è come avere due obiettivi molto diversi in un formato compatto, mentre difficilmente vado a cercare sai la composizione con lo zoom, cerco sempre di considerarlo un po' come più focali nello stesso obiettivo.

Voi come ragionate con lo zoom, cercate sempre di comporre magari andando da 35 a 37 per vedere quello che viene meglio oppure li usate un po' come faccio io, come fossero tanti fissi insieme?

Io no, io sono pigro.

Quindi invece di muovermi io muovo la rotella dello zoom, però sì cerco comunque di comporre quando mi piace l'immagine che sto guardando, nel senso faccio magari la prova sulla focale che mi piace di più e poi mi sposto, perché comunque ti dà un diverso impatto alla fotografia.

Quindi giro, poi mi fermo da qualche parte e mi sposto.

Alla fine fai più movimento, forse è così.

Vabbè, però se usi un Apple Watch alla fine cerchi di chiudere qualche cerchio.

Comunque, prezzo di 899 dollari ancora non ho capito, ah sì l'abbiamo capito, 940 euro dovrebbe essere più o meno il prezzo italiano, grosso modo, a meno che non ci siano delle modifiche, come dicevo all'inizio per Sony è Panasonic L-Mount.

Bello, devo dire sono piuttosto incuriosito da questa lente che tra l'altro sembra molto vicina alle performance dell'ottimo 24-70mm f2.8 Sigma,

che però è un bestione, invece qui sì, perdiamo 4mm sul grand'angolo che ricordiamo non sono pochi, però un obiettivo molto leggero, molto compatto e che costa abbastanza di meno.

Approved!

Approved, insomma.

Dovremmo farlo il bollino, no? Pixel.

Comunque ha lo switch dell'AutoFox, ma non lo Fox, ho visto adesso una foto.

Eh bravo, grazie, mi ha tolto questo pensiero.

Si vede che ce ne hanno mandato uno a testa, eh?

Eh, ce l'ho qua, lo sto proprio tenendo in mano.

Sì, in questo momento.

Pure io.

Va bene, va bene.

Allora, un'altra cosa di cui possiamo parlare un po' rapidamente è questo nuovo DJI che è arrivato, questo FPV, che è molto molto interessante.

Io da un po' che i droni li seguo con meno entusiasmo, devo dire, perché ho preso il Mavic Pro un millennio fa e penso di averci fatto due ore di volo, ha fatto assai proprio, l'ho usato pochissimo.

Secondo me non l'hai fatta due ore di volo.

Secondo me nemmeno, hai ragione.

È probabile che ne manco due ore.

E quindi, insomma, non è proprio la mia pasta.

Però ecco, questo modello in particolare mi è piaciuto.

Intanto DJI furbissima, no?

Perché, vedete, in questo periodo si parla tanto, gli FPV si vedono un sacco di video anche su Instagram che girano e ottengono grande successo e quindi un po' ha cavalcato, se vogliamo, questa ondata DJI.

Ma allo stesso tempo l'ha fatta a modo suo, perché ha creato un prodotto che rispetto a quei robbi, insomma, anche un po' fatti in casa spesso, che richiedono competenze.

Che poi si sbatacchiano al primo colpo, si fanno i mille pezzi.

Questo è un prodottino più robusto, più facilissimo alla fine, se vogliamo, perché non ti obbliga a lavorare in quella modalità.

Però è abbastanza interessante, no Max?

Sì, soprattutto perché ti danno praticamente tutto incluso.

E sebbene il prezzo iniziale possa spaventare un po', perché, insomma, parliamo comunque di una cifretta di tutto rispetto.

Ci vogliono quasi 1.400 euro per comprarlo, però hai gli occhiali con trasmissione video digitale in HD e chiunque li sta provando li ha apprezzati tantissimo,

perché effettivamente cambia quasi il paradigma di volo, perché tu le cose le vedi.

Max, stavo pensando un attimo a quegli occhiali con le quattro antenne che fanno veramente ridere, no?

Perché c'ha le quattro antenne agli angoli sparate che sembra di indossare, non so, una cosa marziana.

Sembri un'ape, praticamente.

Cioè, hai visto quando fanno le foto macro delle api che c'hanno queste cose qua.

Poi lui è bellissimo perché DJI si è impegnata.

È proprio cattivo, no?

È cattivo e la cosa che mi piace tanto e che a molti non piace è il suono di accensione, che è cattivissimo, fa tipo...

Ah, non l'ho sentito.

Invece di fare quel...

Che fanno tutti i DJI, quando li accendi fa proprio un suono cattivo di motore, lo fa proprio.

Infatti vedi le eliche che tremano quando fa sta cosa qua.

È proprio bello.

Insomma, questo è un drone ovviamente per amatori e professionisti, ma ultimamente, come stavi dicendo tu,

i professionisti si stanno buttando a capofitto negli FPV per realizzare riprese davvero molto belle, sia in ambito sportivo,

ho visto molte cose...

Pubblicitare con le automobili che sono pazzesche perché si avvicinano a distanze incredibili dall'auto,

e poi, come anche questo drone che è in grado di arrivare a 140 km orari...

140 km orari!

Un drone da cazzo praticamente.

La mia macchina non ci arriva a 140 km orari.

E se ci arrivi ti fanno la multa, eh?

Sì, sicuramente.

E soprattutto fa 0-100 in due secondi.

L'ultima Tesla fa questo...

Questa cosa qua.

Quindi riesce a stare dietro quasi a una Formula 1, questo drone qua, diciamo, come accelerazione, eccetera, eccetera.

Stanno uscendo tantissimi video girati in FPV.

L'ultimo ve l'ho girato o ieri o l'altro ieri, magari lo mettiamo nelle note dell'evento.

Quello che si infila praticamente nella stanza da bowling e segue la pallina...

Fa anche strike.

Impressionante.

Fa anche strike alla fine, quindi ve l'abbiamo spostato.

Il finale è da vedere.

Questi droni sono davvero fantastici.

E DJI ha fatto una mossa bellissima, perché ha detto...

Io vi do tutto quanto.

Il drone comunque si comporta come un auto costruito, nel senso che ha messo in vendita comunque tutti i vari ricambi.

Tu se ti si rompe solo un braccietto lo puoi sostituire.

Ci sono le varie cover, il motore.

E poi c'è la DJI Care, che su questo drone va fatta e basta.

La Care Refresh.

Tu puoi farti sostituire una o due volte all'anno il drone senza pagare nulla.

Quindi già mi immagino i mattissimi che fanno le riprese a strapiombo.

Perché la cosa bella di questo qua...

Puoi fare anche il kamikaze volendo.

Esatto.

Fai una ripresa kamikaze tanto.

Sì, e tanto te lo ripagano e te lo ridanno.

Però la cosa bella è che appunto rispetto a un normale drone che siamo abituati,

qui non hai...

Diciamo...

Diciamo la camera fissa sull'asse orizzontale.

Quindi quando sali tu praticamente fai un panning della salita.

Ovvero riprendi sempre...

Non lo so, stai salendo lungo una casa, riprendi sempre la facciata della casa.

Invece no, questo qua volendo lui sale in verticale.

Quindi ti ritroveresti con l'inquadratura del cielo e la casa verso il basso.

Fa cose molto molto più fighe in modalità manuale.

Comunque sì.

A me piace tantissimo, quindi ne potrei parlare per ore, ma è meglio che mi fermo qua.

Max è emozionato, ma lo compri?

Lo compri?

Che dici?

No.

Ma hai paura di farti male?

No, però c'è il pulsante antipanico.

Hai visto che hanno messo quel pulsante e lo attivi e passa subito alla modalità diciamo

semi-automatica.

Si ferma.

No, no, si ferma.

Puoi tornare a casa praticamente come fanno noi.

Se lo premi due volte torna a casa.

Però sì, ovviamente se non ci stai a capire più niente...

Premi quello e si blocca proprio.

È bellissimo.

Penso di non comprarlo per il semplice fatto che per le riprese a cui sono abituato io,

ovvero le riprese da Mavic praticamente, questo non va benissimo perché la fotocamera è

stabilizzata con gimbal su un solo asse, mentre gli altri due assi li fai elettronicamente

e la differenza si vede.

Però nell'FPV questa cosa va benissimo.

Anzi, le altre camere.

Non ce l'hanno proprio.

Cioè, finora non c'è proprio stato un gimbal sulla camera, pure perché ti pesava tantissimo,

eccetera, eccetera.

Sì, a queste velocità rischi anche di fare danni con lo stabilizzatore.

Cioè, è meglio avere un po' di tremolio che magari togli in post.

Quindi diciamo che io non lo compro, a meno che Amazon non fa una promozione super spettacolare

in quel momento...

In cui hai la disponibilità.

O anche la disponibilità sta passando...

Devono combinarsi dei fattori astrali, ecco, diciamo così.

Sta passando...

Un unicorno viola magari lo posso comprare.

Va bene, va bene, va bene.

Comunque, devo dire, DJI ha altra mossa veramente smart, a parte tutto.

Ormai c'è poco da fare, leader indiscussi in questo segmento, perché anche facendo un

prodotto che in realtà sembrava lontano dal mercato di massa, sono riusciti a renderlo

un prodotto abbastanza di massa.

Tra l'altro è interessante che insieme al telecomando che comunque devi avere, hai la possibilità di guidare,

in virtuale, con l'applicazione, e quindi di abituarti a come si guidano i droni FPV, che comunque

sono diversi, insomma, ai droni che utilizziamo normalmente, e così eviti di buttarti direttamente

e schiantarti al primo volo, puoi fare un po' di test molto realistici.

Allora, iniziamo a parlare di cose un po' più cicce, va?

Perché ne sono uscite, ne sono uscite parecchie.

Quindi direi, guarda, Mattia, scegli tu, scegli un argomento a piacere, come ti direbbe qualche insegnante.

Ti faccio occhi chiusi.

Va beh, dai, parliamo, anche perché non c'è tantissimo da dire, parliamo della Nikon Z9 che è stata annunciata

ufficialmente, ovvero lo sviluppo della Nikon Z9 è stato annunciato ufficialmente, ormai è una cosa

che fanno spesso, soprattutto per prodotti di alta gamma. Forse Sony è l'unica che non fa, Sony non dice mai niente,

poi di colpo ti butta fuori cose belle. Però la Nikon Z9 è un prodotto che dovrebbe arrivare quest'anno.

Sai cosa? Scusa, ti dico una cosa perché mi

è venuta in mente, perché secondo me Sony è in quel punto in cui preferisce stupire anche per evitare

che altri possano seguire, eccetera, eccetera. Mentre invece Nikon in questo momento, l'annuncio

che fa, lo fa anche per cercare di solidificare un po' quella che può essere la sua potenziale

utenza, no? Per dire, state tranquilli, se state a passare...

Siamo ancora vivi.

Non solo siamo vivi.

Questo era proprio, non vi comprate la 1 che siamo arrivati a 9.

Sì, anche perché ci sono un sacco di... continuano a circolare voci di Nikon che forse

vende come Olympus, insomma, quindi sicuramente forse anche un modo per tranquillizzare gli

utenti. Ma ci stanno, in realtà lo facevano anche con, se non sbaglio, con le ammiraglie

reflex, tipo la D6, la D5, avevano più di detto, ah, stiamo facendo la D5, ci risentiamo

fra sei mesi. Comunque, Z9 sarà una mirrorless con un corpo che include l'impugnatura verticale

direttamente nel frame principale, quindi come le ammiraglie...

Adesso chiamo full body o full size.

Full body, sì, non so come...

Sì, non credo ci sia un termine codificato.

Non c'è un termine, esatto. Diciamo il corpo d'ammiraglia, quello vero, quello serio, se

vogliamo, non so come...

Quello per uomini forti. Quindi, in ogni caso, arriverà con un nuovo sensore che loro hanno

chiamato stacked sensor, è l'unico altro sensore che viene chiamato stacked sensor,

è quello che si trova nella serie A9 e A1 di Sony, per cui ovviamente mi chiedo se un

sensore Sony che è stato venduto da Nikon, oppure se sarà qualcosa di diverso, magari

comunque che deriva comunque da quella tecnologia, ne sapremo di più sicuramente più avanti,

però diciamo che al momento è un po' facile pensare al sensore dell'A1, perché Nikon

ha anche detto che la macchina registrerà in 8K, quindi ci vuole almeno una registrazione

di risoluzione, diciamo, attorno ai 45-50 megapixel. Parlano anche, se non sbaglio, di

velocità molto elevate, quindi insomma è facile pensare, considerando anche che Nikon

in passato ha usato tanti sensori Sony, è facile pensare che sia o quello o una versione

simile. Allo stesso tempo può anche sembrare un po' strano che Sony dia già ad altri competitor

un sensore come quello dell'A1, che è al momento un sensore unico sul mercato, quindi non so,

bisognerà...

Sì, infatti quando me l'hai detto ho pensato subito, no, impossibile, però poi guardando

le caratteristiche in effetti te lo chiedi, cioè torna tutto alla fine dei conti, ma poi

alla fine Sony prima di tutto produce sensori, sembra una stupidata, ma penso che guadagni

più dei sensori, no, che dalle fotocamere, per cui se uno ti paga bene...

No, no, poi quindi si potrebbe...

Questo è il mio nuovo sensore!

Poi il mio nuovo sensore, guarda che bello questo sensore!

Ma poi quello della 9.2, Matt, basterebbe per fare l'8K? Non mi ricordo che risoluzione

aveva...

24... no, 24 megapixel.

24 megapixel, no, non ci arriva.

E quindi o gliene fanno una dock che penso costi di più, oppure meglio quello della 1.

Oppure la bastardata grandissima, tipo Nico che va da Sony e dice, oh, mi serve un sensore

50 megapixel stacked, che me lo fai? Sì, come no? Ma non è che ci fai pure la fotocamera?

Poi ci facciamo male amici, eh? No, no, no, tranquillo.

Queste sono le nostre classiche storielle.

Può anche essere che un accordo ci potrebbe essere, ok, ti do il sensore, però la...

il modello lo tiriamo fuori prima noi, quindi prima tiriamo fuori la nostra e tu puoi tirare fuori il tuo prodotto

dopo, che ne so, sei mesi, un anno. Potrebbe anche essere che ci sia un accordo di questo genere.

Eh, ma a parte tutto il discorso economico ci sta, perché tu pensa lo sforzo economico per realizzare un sensore

di questo calibro, no? E poi lo metti in una fotocamera come la Sony Alpha 1, che comunque per sua caratteristica

non è una macchina che vende grandi numeri, no? Il fatto di poterne vendere di più ti aiuta anche a gestire

meglio i costi di produzione, quindi in realtà...

penso che alla lunga convenga anche a Sony che sia inserito in altre macchine.

Ah, sicuramente, no no, sicuramente. E credo che non si... cioè queste sono le uniche informazioni che hanno svelato, se non sbaglio.

Sì, dal punto di vista tecnico hanno detto questo, tranne... mi pare che si parlasse, non mi ricordo dove l'ho letto,

di un prezzo tra i 6 e i 7 mila euro, che è abbastanza coerente, insomma, con un prodotto di questo tipo.

Sì, magari saliranno anche un po', secondo me, quella scusa che...

Magari è senza IVA, senza tasse questa cifra.

E poi c'è il discorso che si può fare sull'utilità o meno. Io ho fatto... ieri sono stato con Massimiliano, tra l'altro, in una room in cui si parlava...

ormai i termini di Clubhouse me li porto dietro anche su altre cose, in una call, ecco, di Sony, in cui si parlava della loro line-up.

Io alla fine gli ho fatto la domanda, dico, ma perché fate, per esempio, la Sony Alpha 1, l'ammiraglia super...

con prezzi importanti, con specifiche ancora di più, e poi la fate così piccina che...

Io, per esempio, preferisco l'approccio di Nikon, perché secondo me in quel segmento la macchina che ci puoi mettere anche il battery grip serve poco,

nel senso che comunque non sono né una macchina di quelle che tu compri questa e te la porti a passeggio e te la porti a fare le Olimpiadi, no?

Cioè, sono macchine che quando le compri sono destinate a quelle attività, anche perché ci fai una miriade di scatti, cioè, per esempio, nella moda in dieci minuti,

rischi di fare cinquemila scatti, per farti un esempio, no?

Ci sono le passerelle.

Penso, non ho esperienze sul discorso sportivo, ma penso che anche lì i numeri siano importanti.

Quindi, quella macchina di solito la dedichi a quell'attività, per cui il fatto di aggiungere il battery grip ha per me una stupidata,

perché comunque diventa meno solido, più grande per assurdo alla fine dei conti, non riesce a gestire meglio i controlli nell'area posteriore,

perché alla fine sono due elementi distinti, quindi non ci puoi mettere in quello spazio lo schermino o l'altra cosa, e quindi...

Non lo so, io preferisco l'approccio di Nikon. Voi che ne dite su questo discorso?

Io sono fondamentalmente d'accordo con te, perché alla fine la pensiamo allo stesso modo, forse anche colpa di un retaggio del passato,

ovvero che l'ammiraglia è sempre stata così, però cavoli, quando ho provato la Canon 1DX e tutte le 1D che ho potuto provare,

e sono comode, e sono proprio comode, il peso in più c'è, però...

Tu non hai difficoltà nell'impugnatura in nessuna maniera, la vuoi orizzontale, la vuoi verticale, il peso in più c'è, però non si avverte perché hai una solidità nella presa che non è comparabile a una macchina col battery grip.

Pure perché lo scalino nel battery grip Sony c'è lo stesso, ma pure in quello Canon è fatto un pochettino meglio, perché si arrotonda, cercano di sistemare...

Però comunque è un pezzo in più che, anche se non vuoi, sotto al mignolo ti dà fastidio, perché tu lo avverti che sono due cose separate.

Ma perché poi, non lo so, Matt, per curiosità, uno che si compra una Sony Alpha 1, per dire, no?

Quando è che gli serve senza battery grip? Mi spiego meglio. Non sono, penso, macchine che utilizzi per fare matrimoni.

Il matrimonio ci potrebbe anche stare, perché comunque io ho visto anche tanti matrimonialisti che avevano...

Di 5, di 4, piuttosto che... Quindi in realtà è...

Eh sì, ma di 5 e di 4 perché, appunto, parli di ergonomia, non di soluzione, perché di 5 e di 4 mica hanno 50 megapixel.

No, vabbè, ma sai, 50 megapixel con me oggi non è neanche più una cosa fuori dal mondo, e comunque, tanto, soprattutto in lavori come matrimoni, quant'altro, vai sempre un po' a croppare, vai sempre...

Anche in formato APS-C.

Penso che la 1 possa essere utilizzata in tanti fattori diversi. Ovviamente il prezzo sicuramente limita chi o lo fa veramente di mestiere o chi ha i soldoni, ma quello è comunque un discorso un po' a parte.

No, ma anche perché parliamo di... Non è soltanto risoluzione, perché se no ti prendi la R4 che ne ha pure di più risoluzione.

Il problema è che qui hai risoluzione, altissima velocità e video in 8K. Sono tutte specifiche che ti portano all'estremo di un lavoro che non è, secondo me...

Non è il matrimonialista, cioè che fai 30 fotogrammi al secondo per uno scambio degli anelli.

No, però se per esempio la usi per l'8K può essere comodo avere un corpo più piccolo che poi righi come vuoi. Cioè un corpo come la Z9 o la D6, se lo vuoi rigare per il video, devi tenere conto di quello spazio in più che c'è, che è occupato con l'impugnatura sotto.

Si può fare alcuni... C'è la... Cos'era la... Cos'era la 1DC di Canon? Cos'era?

La 1DC di Camera che aveva un corpo molto simile alle Amirali Reflex, quindi...

Beh, c'è gente che usa la 1DX Mark III per fare vlog.

Ecco, punto. Quindi voglio dire, alla fine è tutta una questione di scelta, di preferenze, in un modo o nell'altro ci si arrangia.

Il discorso del... C'è il dibattito su batteri grip piuttosto che impugnatura incorporata.

Dipende sempre dal design. Per esempio io mi ricordo che quando avevo la D700 a un certo punto usavo anche...

anche il battery grip aggiuntivo. Quando facevo un po' di matrimoni volevo stare tranquillo a livello di batterie.

E l'avevo trovato molto comodo quell'impugnatura opzionale perché era... cioè combaciava molto bene con il design del corpo.

Non c'era lo scalino, non c'erano altre cose. Ovviamente è chiaro che un po' senti che, come dice Max, sono due pezzi separati uniti perché comunque c'è sempre un po' la...

diciamo il border fra l'accessorio e la macchina.

Però per esempio...

C'erano quattro pezzi in più praticamente.

Esatto.

Sia di chassis che di copertura che si devono accoppiare.

Quindi chiaramente...

Però diciamo che si attaccava molto bene al corpo senza gli scalini o senza altre cose,

senza altri orrori che abbiamo visto con altre brand o con Nikon stessa, col primo battery grip che ha fatto per la serie Z.

Per cui...

Quello è un vero battery grip.

Solo batteria.

Quello è un mattone praticamente con la fessura per attaccarlo alla macchina.

Comunque, quindi se è progettato bene, ci può anche stare, uno lo toglie, se non serve pure lo mette.

È chiaro che se sei uno di quei fotografi che lo usa sempre e non lo stacca mai,

allora può aver senso averlo direttamente integrato nel corpo.

Anche perché comunque un corpo come la D6, avere un pezzo unico, anche proprio lì,

a livello dello scheletro del corpo, cioè la parte lega e magnesio, fatto in un blocco solo,

vuol dire anche dire che è più resistente.

Sappiamo che questi corpi, questi ammiragli, vengono anche utilizzati da fotografi naturalisti

che se ne vanno un mese in Amazzonia, cascano giù, cascano, ripigliano, freddo, pioggia, insomma, tutto qua.

Per cui sicuramente sono più resistenti.

Mi ricordo che anni fa avevo visto un video di un pazzo fotografo francese che,

aveva preso la sua, era forse la D3S o la D3X, insomma, una D3, una roba del genere,

l'ha messa nel fuoco, l'ha messa congelata un giorno, una notte intera nel freezer,

gli ha fatto di tutto e continuava a scattare.

Quindi sono macchine veramente molto molto robuste, quindi questo è anche un altro aspetto da considerare.

E quello che ricevi tu?

Secondo me è importante, cioè dipende dal tipo di fotografo, cioè se la devi tenere sempre attaccata.

E quello è il punto, perché per esempio su Sony, no, tu hai ammiragli a tutto spiano,

cioè se ti serve il video, c'hai la Sony Alpha 7S III, che comunque è l'ammiraglia di quel tipo, no?

Lascia stare che qui c'è l'8K, per l'attività specifica di video quella è più indicata,

vedi che c'è lo schermo ribaltabile, insomma è comunque più indicata per quel tipo di cose,

alta sensibilità, eccetera, eccetera.

C'hai la FX3 anche, se vuoi, di questo ne parliamo tra poco.

E se ti serve risoluzione, c'hai l'Alpha 7R, se ti serve comunque la macchina che fa un po' di tutto,

c'hai anche l'Alpha 7 normale, che va benissimo, la usano anche i professionisti senza problemi,

perché ha sia una discreta risoluzione che ha una buona velocità.

Per cui, se fai la macchina in più, che è l'ammiraglia delle ammiraglie, diciamo,

a quel punto secondo me il passetto ci stava, perché ti trovi a fare la macchina per quelle persone

che secondo me devono averlo sempre collegato.

Perché stai parlando appunto di quelli che seguono gli eventi sportivi importanti,

di quelli che fanno moda, di quelli che fanno anche fotoprodotto,

dove bene o male molto spesso sei a cavalletto, quindi non ti serve a niente che sia più piccola,

e anzi, se la giri in verticale sai che non devi fare il contorsionista

per andare a premere il pulsante di scatto dall'altro lato.

Infatti io sull'Alpha 7R ho sempre il battery grip montato.

Per me avrebbe più senso una macchina di questo tipo per quel tipo di utenza.

Quindi per me, dal mio punto di vista, brava Nikon,

che comunque è la prima alla fine che uscirà come mirrorless full frame,

diciamo full body, ecco, se vogliamo utilizzare questa terminologia,

perché c'è stata Olympus, lo sappiamo, ma parliamo di micro quattro terzi,

e al tempo stesso in realtà non sappiamo neanche se sarà la prima,

perché loro l'hanno annunciato, magari arriva qualcuno in calcio d'angolo

senza prima l'annuncio.

Sì, credo che Canon, almeno se non sono solo rumors,

ma credo che Canon si prepari a fare un passo simile,

che poi ha senso, perché poi sappiamo,

che due marchi si copiano spesso.

Ah, tu tiri fuori la mia aria, adesso arrivo anch'io.

Sì, sì, quando la tiri fuori?

Allora, un mesetto prima.

Ma sì, dai, vabbè, tirala fuori un mesetto prima,

poi noi mettiamo qualche fps in più,

avremo 32 frame al secondo invece di 30.

Ah, vabbè, dai, metti due frame in più, vabbè.

Comunque, vabbè, Sony, guarda, ne abbiamo parlato tante volte,

a loro piace avere tutti i corpi uguali,

e lo fanno con tutte le fotocamere.

Mi sembra che neanche quando facevano le top di gamma,

le gambe semi-reflex,

neanche lì avevano mai fatto un prodotto full body, se non sbaglio.

C'era stata, cos'è, l'Alfa 9, forse.

L'Alfa 99.

L'Alfa 99, però era sempre senza impugnatura verticale,

così che a loro non piace.

Però l'Alfa 99 era più grande dell'Alfa 77,

cioè, non parla solo di dimensioni,

il corpo era più professionale.

Bello, bello.

Eh, boh, si vede che...

Qui invece l'Alfa 1 praticamente è come l'entry level.

È quasi.

Eh, vabbè, sono fatti così.

Che dobbiamo fare?

Che ci dobbiamo fare?

Comunque, visto che di soli abbiamo parlato,

questa FX3,

che avevo anche annunciato un po' così di passaggio,

è sta nuova cinema-camera o videocamera,

non so più come chiamarle,

che in pratica è un'Alfa 7 S3,

però con gli stilemi, diciamo, della serie FX,

quindi il corpo un po' più robusto,

con anche i vari attacchi,

se ci vuoi mettere...

con gli accessori filettati,

in modo tale che non ti serva il cage,

come invece serve sull'Alfa 7 S3,

non c'ha il mirino,

e al posto del mirino, nel bandolo,

ti trovi una maniglia superiore

che include praticamente le funzioni di quell'accessorio

che Sony vende anche a parte

per le ultime videocamere

che ti consente di avere l'ingresso,

due ingressi XLR.

E basta.

Cosa altro direi?

C'ha l'avventolo.

Ah, c'ha l'avventolo, c'ha l'avventolo.

Non ci dimentichiamo.

C'ha l'avventolo.

C'ha l'avventolo.

Registra il limitato a 4K a 60,

poi sappiamo che arriva anche al 120,

però anche lì voglio dire,

io ho visto diverse prove,

non l'ho fatto mai

perché veramente non ho necessità

di registrare così a lungo,

ma sull'Alfa 7 S3

veramente mai ha avuto un surriscaldamento,

quindi non è che sia questo grosso problema

che ti risolve, insomma, la FX3.

Vabbè, forse in esterna,

magari sotto il sole cocente della California

e queste cose qua,

potrebbe essere un vantaggio

comunque avere l'avventolo

cioè è comunque un vantaggio

perché comunque è una cinepresa questa.

È una sicurezza in più, senza dubbio.

Esatto, è strano solo perché

non si sono sforzati per nulla,

almeno un filtrino ND

ce lo potevano mettere

per dire guarda,

però del resto

loro non si sono sforzati

ma nemmeno ti chiedono di più

perché la FX3

costa quanto la Alfa 7 S3

più la maniglia?

Uguale?

No.

La maniglia non c'è per la 7 S3.

Sì, sì, siccome no.

No, no, quello dell'adattatore audio

non ha la maniglia.

Ah, vabbè, sì.

Ha soltanto il robo con gli ingressi, insomma.

Però funzionalmente è lo stesso

tranne che forse quel robo lì

c'ha anche il microfono integrato nel prezzo.

Però a parte questo

è sicuramente, come dici tu,

in termini economici

non si sono spinti più in là

rispetto al dovuto

seppure all'inizio si parlava nei rumor

di un prezzo troppo basso

per essere bello, per essere vero,

no, per essere vero.

Che era di 3.700

poi in realtà è stato 4.700

quindi una bella differenza, insomma.

Però ecco, anche lì, vedi,

quello che dicevi tu dei filtri ND

anche di questa cosa

ne ho parlato di recente

perché io dico

fate una macchina alternativa

più dedicata al cinema

più dedicata a chi vuole fare video

ancora più specifica, diciamo,

rispetto all'Alfa 7 S3

e ci sta, secondo me, ci sta.

Era un bel mercato.

Tra l'altro Canon un po' l'ha fatto

con la C70

seppure poi alla fine

abbia...

ha sforato un po' col prezzo

l'abbiamo detto più volte.

E qui la scelta sbagliata

secondo me è stata quella

di utilizzare la stessa

identica ricetta dell'Alfa 7 S3

quindi sì allo stabilizzatore

sul sensore

e no ai filtri ND

come dicevi tu.

Mentre invece

per essere una vera alternativa

per essere interessante

anche per chi aveva una 7 S3

che attualmente non so

perché dovrebbe pensare ad una FX3

se non al massimo per un cambio

insomma perdendoci qualcosa

tra l'altro

però a parte questo

ecco, la possibilità che avevano qui

era quella di differenziarla

un po' di più

quindi di togliere lo stabilizzatore

che tra l'altro

in una cinema camera ci sta poco

e mettere i filtri ND

sarebbe stata più focalizzata

e soprattutto sarebbe stata

un'alternativa più alternativa

insomma rispetto alla 7 S3

invece ad oggi

è veramente una 7 S3

con un case diverso insomma.

Però non ci dobbiamo lamentare

perché almeno questa è diversa.

In che senso?

Abbiamo detto che fa tutte le macchine uguali

Sony

Ah sì, è vero.

E questa è diversa

ha un corpo diverso.

È un po' più...

picciotta.

Ma io andrei anche un po' più in là

e mi chiedo

perché non hanno lasciato perdere la 7 S3

che tanto è un prodotto

che viene usato soprattutto per il video

anche se a tutti gli effetti è una fotocamera

e perché non hanno tirato fuori questa direttamente?

Considerando tra l'altro che

ha sì il sensore

ha la stabilizzazione del sensore a 5 assi

che però

per il video sappiamo

che ha comunque i suoi limiti

e Sony tra l'altro

non è neanche la migliore in questo campo

però hanno quella funzione interessantissima

con Catalyst

che è un loro software

che si può scaricare gratuitamente

che stabilizza in posto

usando tutti i dati del giroscopio

all'interno della macchina

e si sono visti risultati

nettamente migliori

rispetto a usare la stabilizzazione a 5 assi

quindi

non so

mi viene quasi da pensare

perché non hanno tirato fuori questo direttamente?

dicendo che

il successore dell'A7S3

senza stabilizzazione sul sensore

ma con quella possibilità

della stabilizzazione in post

e magari col filtro ND

secondo me diventa un prodotto

ancora più interessante

non so

secondo me Max e Mattia

come ti dicevo

è più una questione di tempistiche

perché

se vai a guardare

se ricordo bene

loro nella linea

in termini temporali

hanno presentato

prima l'A7S3

poi la FX6

e adesso la FX3

quindi in realtà

queste cose qua

le progettano

con largo anticipo

per cui

no no

lo capisco

quello che dici

sono d'accordo

era giusto per

dare una prospettiva alternativa

che poi è un'altra cosa

interessante

che diceva

mi aveva detto

una persona

in una room di Clubhouse

mi è rimasta impressa

che ha trovato

un ragionamento corretto

che forse

Sony attualmente

aveva anche

un po' la necessità

di tirarla fuori

l'A7S3

perché c'era

tanto hype

tanta attesa

tante persone

che l'aspettavano

e quindi dire

ecco

la nuova A7S3

in realtà

non esiste

perché

facciamo la FX3

se vi serve

comprate questa

e forse

a livello commerciale

sarebbe stato più difficile

da passare

come ragionamento

cioè dovevi comunque

far informare

più persone

di questa cosa

perché magari

la persona che non è così attenta

che sente le news

eccetera

dice

ma l'A7S3 è uscita?

no ma c'è

l'AFX3

che è

la stessa cosa

e dico

sì ma

ma non è che poi

esce anche l'A7S3?

non so

magari

si poteva creare

questo

momento di avviso

sì però

allora alla fine

tiri fuori due prodotti

solo perché

vuoi essere sicuro

che

insomma

tutti sappiano

che il nuovo modello

è uscito

cioè capisco il ragionamento

però è un po'

è tirato

è un po' tirato

insomma

può anche essere

ma può anche

secondo me

può essere anche

che loro dicono

abbiamo questo

corpo

questa tecnologia

che magari

sta anche vendendo molto

proviamo a farne

una versione

con un nome diverso

per magari provare

a vendere anche di più

cioè in questo modo

attirano

sia l'utenza

FX

che fa

solo e assolutamente

video

che anche

l'utenza

più ibrida

anche se poi

chiunque fa

video

conosce

la serie A7S

a prescindere

per cui

non lo so

è un po'

insomma

qualsiasi

quale sia il motivo

non si sa

a Sony piace

avere più modelli

più simili

comunque

è una cosa che ha

fatto che farà

sempre

quindi non ci stupisce

però non so

avremmo potuto osare

in questo campo

dire ok

la serie A7S

la usano solo

chi fa

penso che la usino

solo chi fa video

tiriamo fuori qualcosa

di veramente

veramente

pensato

per i videomaker

senza

compromettere

la portabilità

allora in quel caso

lì secondo me

sarebbe stato accolto

in modo molto positivo

forse l'unica cosa

potrebbe essere

l'assenza del mirino

anche se

non so

fino a che punto

il mirino può essere utile

se fai video

a mano

senza nessun altro

accessorio

quello sicuramente

diventa importante

soprattutto quando

si è all'esterno

poi tra l'altro

l'A7S3

ha un signor mirino

da questo punto di vista

ecco forse

questo è l'unico punto

che potrebbe mancare

l'FX3

però per il resto

sono d'accordo

sono d'accordo

alla fine come ti dicevo

già se avessero detto

beh però qua

non abbiamo la stabilizzazione

in più vediamo i filtri ND

allora la macchina

avrebbe avuto

una sua logica

a prescindere

no?

sarebbe stata

uguale ma diversa

invece adesso

è uguale ma uguale

vabbè

cara Sony

svegliamo Max

va

che ne dici

lo svegliamo Max

Max dorme

buongiorno

buongiorno

buongiorno

Max lo possiamo vedere

perché siamo

in collegamento Skype

ma anche con la webcam

quindi

esatto

ci vediamo

oltre che

tra le altre cose

Max

hai visto che hanno

rilasciato anche

quei Robi Sony Audio

come li ho chiamati io

i Robi Sony Audio

sono bellissimi

eh eh eh

no vabbè

scherzi a parte

Sony ha rilasciato

un microfono

da avalie

molto interessante

perché

ha una forma

particolare

fondamentalmente

con

sembra una T

è tipo una T

si chiama

ECM

trattino

LV1

non T1

dovevano chiamarlo

T1

si potevano

la forma di T

vabbè

oppure L1T

ed è

un microfono

da avalie

che cosa possiamo dire

di un microfono

da avalie

niente

è ben più interessante

invece

l'altro prodotto

potresti iniziare

col dirmi

perché questa forma

perché in realtà

quando l'ho visto

ho pensato

ok e beh

cioè qual è il succo

di questa cosa

di questo microfono

orizzontale

invece che

hanno voluto farlo diverso

perché erano lì

nell'ufficio Sony

in Giappone

hanno detto

famolo strano

questo microfono

da avalie

potrebbe avere

una doppia capsula

però non mi

non mi addentro

estereo

nell'especifico

te lo dico

io

estereo

è una clip

girevole

di 360 gradi

te lo dico

perché lo sto leggendo

non perché sono bravo

no non mi avventurerei

più di tanto

perché secondo me

il prodotto interessante

è l'altro

e questo è fondamentalmente

un accessorio

dell'altro

ci dobbiamo avventurare

un attimino

perché tu mi devi spiegare

qual è il senso

di un avalie estereo

perché io non l'ho capito

cioè sicuramente

è un mio limite

però io so

per mia formazione

che l'audio

va registrato in mono

cioè quando uno parla

lo devi registrare in mono

tu in avalie

registra

una persona

che parla

che cavolo serve

lo stereo

ma in realtà

poi va anche visto

come poi viene raggiunto

questo segnale stereo

come viene registrato

come un dual mono

o come uno stereo

su una traccia stereo

perché

cioè potrebbe avere

un senso

per dare un senso

di spazialità

a un dialogo

perché quando giri

la testa

con l'avalie

o senti

o non senti

mentre così

potresti avere

una sorta

di effetto

spaziale

dell'audio

cioè

hai visto

comunque

anche a noi

ci capita

che ti avvicini

al microfono

ti allontani

dal microfono

oppure ci parli

un po' di lato

e cambia

la resa sonora

stessa cosa

con i lavalie

i lavalie

sono comunque

hanno un loro

spazio di utilizzo

che è quello

e questo

lo ampia decisamente

come spazio di utilizzo

permettendo

delle cose

un po' più naturali

però poi vai

a vedere

effettivamente

la resa

qual è

di questa cosa

qua

perché

in questo modo

potrebbe entrare

anche molto più rumore

eh sì

sicuramente

si soffrono

delle stanze

se sei in un ambiente

chiuso

è un macello

un riverbero

senza fine

va provato

va provato

perché così

su due piedi

non saprei

il senso

ce l'ha

però va visto

se questo senso

funziona anche

fuori dalla carta

insomma

certo

vabbè dai

non ti faccio

perdere troppo tempo

con questo

ECMLV

1TSD

BCD

partiamo invece

col clone

del Rode

Videomicro

se lo chiami così

poverino

no del Rode

Wireless Go

Wireless Go

vero

no vabbè

è un

ha presentato

Sony anche

quest'altro prodotto

che ha

ECM

W2

BT

dove BT

sta per

Bluetooth

e questa è una scelta

molto strana

perché effettivamente

solitamente

si usa la banda

dei 2 GHz e 4

in questi prodotti

ma non

con

uno standard

di trasmissione

Bluetooth

evidentemente

loro ci hanno creduto

le specifiche

dicono che

ha un range

effettivo

di 200 metri

che sono

circa 2 campi

da calcio

per renderci conto

di quanto arriva

lontano sto robo

a me

fa strano

perché

abbiamo tutte le cose

Bluetooth in casa

vai nell'altra stanza

e parli tutto così

praticamente

però

Sony ci ha creduto

lo sta vendendo

quindi

sicuramente

avranno fatto

il loro

i test

no aspetta

su questo ti do

un'informazione tecnica

perché il Bluetooth

in realtà

esiste

in diversi portate

ci sono anche

i Bluetooth

aspetta qual è

il termine

long range

mi pare si chiama

long range

si questo è comunque

un Bluetooth 5.0

a bassa latenza

il codec

aptx

di Qualcomm

se non ricordo male

quindi comunque

se è Sony

non è che ha l'LDAC

mi sembra più probabile

no?

avevo letto

avevo letto

l'aptx

sulla pagina ufficiale

Qualcomm aptx

low latency

si strano

dovrebbe avere il suo

però evidentemente

non

non si sono dedicati

a questa cosa qua

comunque

interessante

perché

è un kit

composto da un trasmettitore

e un ricevitore

il trasmettitore

ha integrato

una capsula

microfonica

oppure

è possibile

inserire un lavalier

come quello

di cui abbiamo parlato

poc'anzi

nell'ingresso

microfonico

e quindi

è possibile

inserire

mentre

il ricevitore

è anche molto particolare

perché

ha la possibilità

di un'uscita audio

analogica

ma la cosa più bella

ovviamente

è l'uscita audio

digitale

nei contatti

della slitta flash

compatibile

con le nuove Sony

così

non devi mettere

altri cavi

ma soprattutto

hai un audio

più pulito

che non deve passare

dai preamplificatori

della Sony

Alpha 7C

o la macchina

che volete

utilizzare

inoltre

sempre sul ricevitore

è presente

un'ultima

un'ulteriore microfono

che probabilmente

potrebbe essere interessante

per registrare

una specie

di intervista 2

in cui

l'intervistato

ha il suo

trasmettitore

l'intervistatore

invece

da dietro

la fotocamera

gli parla vicino

e questa funzione

è selezionabile

con lo switch

laterale

in cui possiamo

decidere

se registrare

solo il microfono

del trasmettitore

solo il microfono

posto sul ricevitore

o un mix

dei due

i due microfoni

purtroppo

però

se ho letto bene

Sony

ha fatto il compito

a metà

perché

poteva

poteva

utilizzare

una traccia

per

un

per il trasmettitore

una traccia

per il ricevitore

così uno aveva

la possibilità

in post-produzione

di equalizzare

un po' meglio

i volumi

magari

e che poi

li mixa insieme

si li mixa insieme

ma sei sicuro

di questa cosa

diciamo

la do al 90%

perché

ne ho letto poco

però

sono quelle cose

che le leggi

e ti cascano le braccia

e sì

bella cavolata

per esempio

da poco hanno presentato

il Rode Wireless Go 2

che è la seconda versione

appunto

rispetto alla prima

ma soprattutto

oltre ad essere

una seconda versione

ha due ricevitori

quindi

praticamente ci sono

due microfoni

che possono essere registrati

con un unico

cioè un ricevitore

e due trasmettitori

scusate

quindi

si possono registrare

due microfoni

con un unico ricevitore

però

lì fa la cosa giusta

cioè ti registra

le due tracce separate

sì esatto

vabbè

eh

vabbè

però è il primo prodotto

di Sony

di questo

di questo tipo

quindi diciamo

quindi ci aspettiamo

ECMV2BT2

in cui risolveranno

questo problema

e ci saranno

due trasmettitori

ovviamente

esatto

tra l'altro

aggiungo sul Rode Wireless Go 2

che hanno anche

migliorato un po'

il microfono integrato

ma soprattutto

hanno migliorato

il sistema

per mettere

le spugnette

antivento

il gatto morto

mamma mia

quelle erano ridicole

cioè io ho provato

mille volte

a metterle

tu le attacchi

e cadono

dopo un secondo

e invece qui

hanno fatto un sistema

dove proprio

si avvita

praticamente

una specie di

non è proprio

un avvitamento

insomma perché devi girare

soltanto

penso

pochi gradi

insomma

però c'è

è una baionetta

è una baionetta

non mi veniva il termine

è una baionetta

giusto

insomma

stiamo andando

sull'audio digitale

da parte di Sony

sempre di più

sempre più prodotti

Sony sta facendo

un po' di tutti

io approvo anche io

assolutamente

Mattia anche

ma sì

perché no

approviamo

l'ho deciso io

non mi stavi dicendo niente

ma l'ho deciso

che approvi

va bene

va bene così

anche qui c'è

il bollino

approved by Pixel

già due

sono già due oggi

forse

forse

ci scappa il terzo

perché

Blackmagic

se ne è uscita

costa 6k pro

Blackmagic

Pocket Cinema

Camera

6k pro

per gli amici

solo pro

perché mi stufo

che

in pratica

è una 6k

con

le cose che mancavano

alla 6k

insomma

diciamo che

questa è la

FX3

che sarebbe dovuta essere

rispetto all'Alpha 7S3

più o meno

probabilmente sì

perché in effetti

qui hanno fatto

il passo

di aggiungere

i filtri ND

che se ricordate

in un video mio

di mille anni fa

dissi

ma perché

non avete messo

i filtri ND

perché giustamente

li devono fare

le 6k pro

no

era già previsto

no scherzo

comunque c'è questa

6k pro

con i filtri ND

2, 4 e 6

sono filtri

meccanici

insomma

poi hanno messo

lo schermo

che si può

anche inclinare

non si può ribaltare

come in quelle modifiche

che faceva Tilt

e non so chi altro

per la 6k

precedente

anche per la 4k

ma comunque

è uno schermo

molto più luminoso

arriva a

1200

1200 nits

no

1200 mi sembra

1200 nits

ah 1200

vero

è luminosissimo

praticamente

ti abbronzi

anche quando c'è il sole

e poi

hanno

hanno aggiunto

altre cose

però aspetta che

adesso le altre

ah sì

hanno cambiato

la batteria

adesso hanno messo

invece della batteria

Canon

tradizionale

hanno messo

l'NPF di Sony

quella più piccola

per la verità

che se non erro

si chiama 570

possibile

sì sì

e soprattutto

una cosa interessante

che hanno fatto

e anche qui

non so perché

non l'avessero fatto prima

quando compri

il battery grip

che tra l'altro

adesso costa 100 euro

in meno su questa macchina

rispetto a quello

per la 6k

il battery grip

non ha

diciamo la dummy battery

che si mette all'interno

per portare i contatti

ma ha dei contatti aggiuntivi

come ce li ha

la 6k pro alla base

e quindi funziona

senza togliere

la batteria interna

per cui tu ne metti

due nel battery grip

e arrivi a tre

e quindi diciamo

che in questo modo

hanno abbastanza risolto

il problema dell'autonomia

perché è vero

che diventa

un pistolotto enorme

se metti anche quello

però arrivi a tre ore

di registrazione

che ovviamente

rispetto ai 5 minuti

che avevi con la 6k

la 6k registra

5 minuti è esagerato

però se registri

a massima qualità

un quarto d'ora

sì cioè praticamente

meno di 20 minuti

di sicuro

è

è

I finito la batteria

che è una roba

senza senza senso

insomma per una

una camera del genere

e quindi

mi pare che queste

siano le modifiche

ora non ricordo

se ce n'è qualcun'altra

di importante

c'è il viewfinder

opzionale

cacchio giusto

vai vai Max

sì è che è molto

molto carino

e aggiunge

un accessorio

non indifferente

a questa macchinetta

solo che costa

quasi 600 euro

insomma

la possibilità

di utilizzare

questo oculare

elettronico

per la visione

però

una volta che

ah tra

un'altra cosa

che hanno messo

un secondo

un secondo ingresso

mini xlr

sul body

quindi lateralmente

nei contatti

hai anche

che sono diventati

più affollati

di una

una casa

in Cina

non lo so

scusate per questo

questa frase

poco corretta

politicamente

però ecco

non si capisce niente

sul lato

dei connessioni

però ci hanno messo

sono riusciti

a rizziccarci

anche questo

secondo ingresso

mini xlr

per l'audio

e sì

come dicevi tu

questa è un po'

la revisione

della 6k

facendo tutto

quello che

si doveva fare

no?

quasi tutto

cioè

ci hanno messo

un po' di tutto

l'unico problema

è che

è ancora

meno pocket

cioè già la 6k

è un macchinone

te lo dice

uno che comunque

l'ha riggata

e ti dico

che quando la righi

fai prima

a portarti

una c200

insomma

perché alla fine

non ti serve il rig

e hai tutta la roba dentro

in più

adesso con

il mirino

anche lei è cresciuta

proprio in altezza

è più

è più alta

in larghezza

è cresciuta

in tutte le sue parti

ha mangiato

insomma

ha fatto una scambagnata

al sud

è un teenager

adesso

non è più

un teenager

tra l'altro

mirino figo

per carità

che si può anche

un po' inclinare

a me sta cosa

è sempre piaciuta molto

però ecco

diventa

diventa importante

però è vero

che una volta

sistemata così

è una macchina

che tu puoi usare

finalmente

da sola

cioè

non è più necessario

fare

quei rig assurdi

per poterla adoperare

perché ha tutte le cose

più importanti

c'è il mirino

giusto magari

una manigliozza

è a posto

anche se poi

per mettere la manigliozza

diventa un po' più complicato

perché

non so se hai la porta

fammi vedere

sì sì

c'hai una singola filettatura

che rimane

sul top

anche quando metti

il viewfinder

quindi magari potresti

piazzarla lì

non lo so

comunque

sicuramente

si può adoperare

e tra l'altro

non costa neanche tantissimo

mi sembra 2500 euro

no?

non costa 2500 euro?

2,6

sì sì

siamo là

è una macchina

super interessante

alla fine

come tutte le macchine

black magic

poi ha dalla sua

una qualità

strepitosa

del girato

perché bisogna dirlo

che insomma

anche la possibilità

di registrare

il show

è figa

è proprio

una macchina figa

solo che magari

appunto

l'aggettivo pocket

inizia a stare

un po' stretto

e quindi

a questo tipo di macchina

così magari

accorcia anche il nome

cinema camera 6k pro

diciamo che sì

rispetto a una c200

è piccola

però pocket

proprio non ci azzecca niente

però tipo

la c70

siamo lì

magari

come dimensioni

ma sai

io credo che la c70

sia più ergonomica

alla fine dei conti

vero che non ha il mirino

quindi quello sì

può essere

un aspetto negativo

però credo che sia

più comoda in mano

anche perché

io questa cosa

non so perché

ma non so perché

non la faccio

non la facciano tutti

ma l'hand strap

non so se avete presente

credo si chiami così

quell'aggeggio

che ha

di default

hanno tutte le

videocamere canon

che è praticamente

quella parte

un po' imbottita

comunque di tessuto

che ti consente

di fissare

l'impugnatura

cioè sulla mano destra

metti la mano

tra l'impugnatura

della camera

e l'hand strap

e quindi ti tiene

la mano ferma lì

avete presente

di cosa sto parlando

sì sì sì

cioè quella roba lì

ti svolta

perché io per esempio

quando giro con la c200

e anche con la c100

posso tenere la macchina

con una mano

anche a penzoloni

giù per il braccio

perché so che ho

questa presa

anche se io

libero la mano

non cade

ed è una cosa

comodissima

da utilizzare sul campo

non so perché

non la facciano tutti

cioè io per esempio

su questa macchina

come fai a tenerla

così in mano

senza niente di sicurezza

quella è

la mafia di tilta

eccetera eccetera

perché sennò

loro che ti vendono

la mafia di tilta

lo propongo come titolo

di questa puntata

anche se

ne abbiamo parlato

per un secondo

e quindi

è sufficiente

secondo me

per meritarsi

il titolo della puntata

la mafia di tilta

poi no

che quelli poi

ci denunciano

secondo me

ci denunciano

no

non volevo dire

nel senso dispregiativo

mi raccomando tilta

continua a mandarmi

i tuoi accessori

sì tutti

tutti

soprattutto

vabbè

comunque

sicuramente

un bel prodotto

io devo dire

in tutta sincerità

che

Mattia sa

perché lui proprio

mi ha diagnosticato

la mia malattia

è vero Mattia

qual è la mia malattia

il gas

esatto

e non è quella

che fai

quando mangi troppi fagioli

esatto

g.a.s.

gear acquisition syndrome

come si dice

e infatti

quando è uscita questa

io ho pensato subito

dove la

cosa cambio

cosa vendo

per comprare

in effetti sì

c'è da dire che vendo

ecco vendo e compro

quindi cerco sempre

di mantenere la cosa

abbastanza tranquilla

insomma

però ecco

per tornare

con i piedi per terra

rispetto alla 6k

se io usassi

questa camera

all'esterno

comunque per

riprese

fuori dal mio studio

comunque fuori dai set

l'avrei cambiata subito

perché

la differenza di prezzo

è giustificata

dai vantaggi che hai

però per dirti

io che

la 6k

la utilizzo

sempre

sempre fissa

cioè che può stare

o nel mio studio

oppure mi è capitato

di portarla

in altri posti

ma dove sono io

a fare comunque il set

quindi metto la luce

sistemo

collego la camera

all'alimentazione

sempre perché

mi dà una migliore res

sull'audio

questo potremmo poi

discuterne a parte

di questa cosa

perché ho trovato

un piccolo bug

nella 6k

ma anche nella 4k

che ogni tanto

ti introduce dei glitch

sull'audio mini xlr

quando è alimentata

a batteria

cosa che non fa

quando è alimentata

a corrente

se ovviamente parli

di mini xlr

dove hai un microfono

phantom

alimentato a 48 volt

e quindi diciamo

i vantaggi

della 6k

però io

non li vedrei mai

perché il mirino

non mi servirebbe a niente

perché lo utilizzo

con il mio monitor esterno

o guardo il mirino

allo schermo

della macchina

l'autonomia in più

non mi serve a niente

perché sono collegato

alla batteria

lo schermo che si infila

non mi serve a niente

perché alla fine

utilizzo sempre

dei monitor esterni

per avere una visione

più grande

di quello che sto

che sto inquadrando

e intendo

non più grande

tipo 3 pollici

intendo proprio

20 pollici

insomma in queste dimensioni qua

per cui

quando sono in un set

non mi servono i vantaggi

della 6k pro

e quindi non penso

di cambiarla

però devo dire

che per tutti quelli

che invece

la utilizzano

in mobilità

o vorrebbero

utilizzarla in mobilità

cioè sta macchina

la 6k se la mangia

se la mangia

su tutti i fronti

tra l'altro ho sentito

ma di questo

sul sito blackmagic

non ho trovato conferma

e quindi ve lo do

come notizia

non certa

che sulla 6k pro

blackmagic

ha aggiunto

la possibilità

di fare

anche il 4k in raw

cosa che non si poteva fare

non si può fare

sulla 6k

però non ho trovato

di ripeto

conferma

sul sito blackmagic

però una persona

me l'ha riportata

come fosse una notizia certa

quindi

io

me la do

col forze

diciamo

col forza

spargiamo fake news

a manca

scherzo

scherzo

altro titolo

spargiamo fake news

fantastico

io sparo titoli

a raffica

praticamente

sei una titolatrice

ambulante

insomma

mi devo far assumere

da repubblica

il corriere

tanto

peggio di così

non possiamo andare

quindi

piccolo momento

polemico

aspetta qua

ti sto vedendo

quindi

blackmagic raw

4k

dci

cosa

che si può fare

quindi

è vera questa cosa

vedi

sulla 6k

non si può fare

puoi anche fare

il 3.7k

aggiornamento

non spargiamo più

non spargiamo più

anche il 2.8k

col blackmagic raw

quindi

file raw

su tutti i formati

a scena

si

tunnel full hd

ecco

quindi

da fake news

a real news

possiamo dire

questo in un attimo

abbiamo verificato

le fonti

e quindi

allora

andiamo

andiamo avanti

perché

di novità

non ne sono uscite altre

per fortuna

almeno non

di particolarmente

importanti

ma

abbiamo un paio

di domande

che sono arrivate

sulla nostra email

la sezione

c'è posta per noi

c'è posta

per noi

hai visto

che serve il video

purtroppo

senza eco

il video è servito

perché

ho fatto

ho indicato

max

non si può

ha saputo

che doveva fare

subito lo stacchetto

quindi

due domande

ricevo

vi ricordo

la nostra email

info chiocciola

pixel club

punto it

se volete scriverci

fare le vostre domande

fare osservazioni

e quello che volete

e in più

c'è anche

un altro modo

per contattarci

perché noi

bravo

bravo

abbiamo il nostro

canale telegram

che è comprensivo

di chat

quindi adesso

quando scriviamo

le nostre

notizie

le nostre

fake news

sulla fotografia

potete commentare

le nostre notizie

sul chat

del canale telegram

chiocciola

pixel club

underscore

live

fantastico

bello

e vi ricordo

che tutte queste cose

le troverete

se mi ricordo

di metterle

nelle note

di questa puntata

ma ce la posso fare

ce la posso fare

quindi c'è posta per noi

la prima domanda

è di Roberto

che è un foto amatore

appassionato

di astrofotografia

di paesaggio

e qui proprio

io sono

una capra totale

quindi so già

che dovrà rispondere

Mattia

che io

capisco una mazza

ha un corredonico

che tra l'altro

vedo molto utilizzato

tra chi fa

questo tipo di fotografia

probabilmente

ci sarà una correlazione

non credo che sia

un caso

lui ha attualmente

una Z750

con vari obiettivi

e ha provato

la Z50

quindi mirrorless

che usa

sua moglie

e si è deciso

a fare il passaggio

quindi dalle reflex

alle mirrorless

sta considerando

la Z6

non la Mark II

proprio perché

da un punto di vista

economico

credo stia valutando

anche una spesa

insomma un pochino

più contenuta

la Z6

adesso si trova

a prezzi

molto molto contenuti

soprattutto se uno

trova un usato

può fare

davvero un ottimo affare

e quindi lui

la domanda che faceva

tra le altre cose

a parte la Z6

quindi di questo passaggio

dal punto di vista

fotografico

era anche

concentrata sul discorso

di XQD

e quindi delle memorie

perché come sapete

sono molto più costose

delle schede SD

per dirti

una veloce

da 64 giga

di XQD di Sony

costa 150 euro

quando una SD

veloce da 64 giga

la compri

per la metà

sostanzialmente

e quindi

si chiedeva

se invece

a quel punto

gli poteva

convenire

addirittura

prendere la Z6

quindi andando

a spendere

di più

in fase d'acquisto

per tenersi

le schede

perché nella Z6

vi ricordo

che c'è il doppio slot

dove uno è SD

quindi avrebbe

questa possibilità

e quindi

a parte il discorso

complessivo

cioè se il gioco

vale la candela

si chiedeva anche

quale delle due soluzioni

poteva essere

più interessante

voi che ne pensate?

la prima cosa

da capire

che lui parla

di comprare

qualche scheda

CFexpress

o XQD

nel caso

prendesse anche

la Z6

le schede

sono abbastanza cari

adesso guardavo

prima su Amazon

comunque

da quel che vedo

non te la cavi

con meno di

150-200 euro

per cui insomma

se tu sei abituato

ad usare

magari avere

due schede

o anche tre

diventa poi

insomma

una spesa

non da poco

più 50 euro

minimo per il lettore

e poi anche il lettore

bravissimo

per cui non è

una spesa da poco

quindi forse

da questo punto di vista

Z6

2

e tenere

le schede SD

forse forse

può essere

la scelta migliore

anche perché

comunque

Nikon ha fatto

questo passo

mezzo passo falso

se vogliamo

con la prima serie

includendo solo

uno slot

XQD

adesso hanno messo

anche lo slot SD

e anche

è probabile

che

futuri modelli

continueranno

ad adottare

almeno

o il doppio formato

comunque

comunque terranno

queste schede SD

visto che

insomma

internet

si è indignato

quando è uscita

la Z6

la Z6

è solo con uno slot

XQD

quindi

insomma

diciamo che

un po'

e si sono indignati

a giusta ragione

no a giusta ragione

che dico

puoi metterne uno

mettimi una SD

infatti

hanno

hanno

poi corretto

il tiro

insomma

per cui

diciamo che

investire

sulle XQD

potrebbe essere

una cosa

che poi va a finire

che cambi

nuova fotocamera

alla fine

queste XQD

non sapete cosa farne

puoi provare a venderle

ovviamente

però sicuramente

un po' ci rimetti

tra l'altro

non sono morte

le XQD

perché mi pare

che adesso

siano praticamente

state integrate

sono tutte CFexpress

sì sì

cioè sono uguali

dal punto di vista

di utilizzo

ma sì

quindi questo è il primo

la prima cosa

su cui valutare

ovviamente

se parliamo

di prendere

solo una scheda XQD

e trovi una Z6

usata a un buon prezzo

allora sicuramente

risparmi rispetto a

prendere una Z6 II

per cui puoi anche

tenerti le tue schede SD

e poi

puoi anche provare

a capire

con un negozio

che tipo di deal

ti possono

insomma

che offerte

possono anche fare

da questo punto di vista

però

ripeto

se parliamo

di più schede

CFexpress

da comprare

insomma

preparati una spesa

non da poco

sulla qualità

resaltiso

la Z6

è ottima

a mio avviso

la Z6 II

in ogni caso

avrebbe lo stesso sensore

un'altra possibilità

è la Z5

che è un po' più

entry level

come corpo

però insomma

dato che

comunque Roberto

non interessa

se ho letto bene

il discorso dell'autofocus

se non sbaglio

la Z5

è un sensore

che comunque deriva

da quello della D750

non vorrei dire

una castroneria

però

comunque

io mi ero proprio

dimenticato

che esistesse la Z5

vedi vedi

esiste

esiste anche

una Z5

tra l'altro

posso dire una cosa

vai

do un input

a Roberto

di guardarsi

la recensione

della Z6

di DP Review

perché

se ricordo bene

avevano evidenziato

che

aprendo

le ombre

portava

un po' di bending

la Z7

Z7

era no?

Z6?

Z7

ok basta

mi ha subito ucciso

il tip

bomb

secco

va bene

sì sì

la Z7

colpò la Z6

no

anche perché

il sensore

della Z6

è un sensore

Sony

praticamente

insomma quindi

molto

molto simile

anche come

resa la 7 Mark III

quindi insomma

fondamentalmente

per me è solo

un discorso

di budget

di conti

capire qual è

la soluzione

più economica

insomma la Z6 II

se non sbaglio

in Italia

si trova

sta sopra

i 2000 euro

se non ricordo male

quindi sicuramente

una spesa

non da poco

però ti tieni

le schede

volendo

sono poi

schede SD

che puoi usare

anche sulla

Z50

quindi può anche

avere senso

insomma avere

lo stesso formato

tra le altre cose

la Z6 II

Mattia

se non dico

un'altra castoneria

mi pare che

a parte il secondo slot

abbia questo

secondo processore

per migliorare

le performance

però lui dice

per esempio

per me è poco

importante

l'autofocus

quindi praticamente

esclude

una delle poche cose

per cui ci potrebbe

essere eventuale

miglioramento

sì quindi

quello che leggo

secondo me

la Z6 ha senso

c'è solo questo

problema delle schede

che può essere

un problema

non da poco

prova a considerare

la Z5

perché la Z5

oltre a costare

meno anche nuova

non ha il problema

se non sbaglio

ha due slot SD

la Z5

quindi forse

forse

considerando che

il sensore

credo che

non è esattamente

lo stesso

della Z6

ma comunque

sono sempre

24 megapixel

se non ricordo male

se non ho memoria

e comunque

mi sembra

che sia un sensore

se non è proprio

quello della Z750

è comunque

una versione

un po' aggiornata

quindi non credo

che dal TISO

vada troppo male

ti consiglio comunque

di verificare

perché io non l'ho provata

personalmente

però

la qualità

fra Z6 e Z5

dovrebbe essere simile

se non quasi

uguale

e spendi meno

non hai il problema

non devi pensare

alle schede

e forse

risolvi

il tutto

confermo 24 megapixel

24

forse

forse

nella

nella Z5

non c'è la stabilizzazione

sul sensore

è possibile?

fammi controllare

grande professionalità

da notare

Roberto

che

si

ci siamo informati

molto bene

prima di registrare

questo podcast

in modo tale

da sapere tutto

prima

tra l'altro

lasceremo

tutto questo momento

di pausa

in modo tale

che si possa ascoltare

quanto siamo lenti

se lui fa

probabilmente

astrofotografie

non se ne fa niente

allora

not BSI

te lo confermo

l'ho trovato io

non ce l'ha

non ce l'ha

la Nikon

no è vero

se in effetti

perché in effetti

costa meno

qualcosa

se Roberto

come dice

fa probabilmente

paesaggi

astrofotografia

non

gli frega poco

te la metti

sul cavalletto

per cui

e via

va bene

va bene

direi che

Roberto

ha avuto

spero

una risposta

abbastanza esaustiva

poi alla fine

confusa

e semplice

confusa sì

confusa sì

confusa sì

no la verità

è che poi alla fine

per quanto uno

possa dare

delle indicazioni

deve essere sempre

poi la persona

che fa l'acquisto

a scegliere

sia perché

così è più tranquilla

insomma di aver fatto

una scelta

consapevole

ma anche perché

poi nel dettaglio

le sue necessità

le sa sicuramente

meglio di noi

insomma

noi possiamo

capire qualcosa

un po' da quello che dice

ma ovviamente

non tutto

altra domanda

che invece ci arriva

da Renato

pensavo di aver letto

quella di prima

perché la R

è Roberto

Renato

no?

è Renato

che è un appassionato

di fotografia

che ha una Canon

una 6D Mark II

ha un po' di ottiche

Canon EF

ed è incuriosito

dalla possibilità

di passare

dalla 6D Mark II

alla Canon EOS R6

dice

ovviamente

dovrò dimenticare

un po' l'autonomia

che ho attualmente

con la 6D Mark II

lo frena un po'

il discorso

delle ottiche

ad esempio

perché già c'è

ce le ha un po'

come dicevo

di Canon EF

ha due 24-105

no aspetta

il confronto

mi interesserebbe

sui due 24-105 F4

e poi avere un parere

sul 35 mm

F1.8 macro

quindi voleva avere

un po' di indicazioni

insomma

su quello che potrebbe

comportare

un cambio del genere

Max

tu che

sicuramente

hai seguito

l'argomento

un pochino più da vicino

per Canon

anche se sia

io che Mattia

insomma

l'abbiamo un po' provate

la possibilità

di un cambio

è effettivamente

interessante

per tanti aspetti

perché le nuove ottiche

RF

sono belle

sono costose

ma sono belle

e poi comunque

le ottiche EF

le puoi usare

tranquillamente

insomma no?

e soprattutto

il 24-105

che lui ha indicato

nella serie RF

è davvero

molto più bello

del 24-105

della serie EF

è anche più compatto

ha un ottimo

potere risolvente

perché

si adatta

benissimo

anche sulla

sulla R5

da 50 megapixel

tranquillamente

quindi

sulla R6

che ha un sensore

diciamo

ah sì scusami

45

così per fare

sulla R6

che ha un sensore

da

20 megapixel

non mi picchiare

20 megapixel

ma ha detto

con un po' di timore

questo 20 megapixel

20 megapixel

dovremmo

dovremmo andare

decisamente

per un sensore

benissimo

il 35 f1.8

macro

ISSTM

io ce l'ho

è un'ottica

che mi piace

è un po' lento

con l'autofocus

però

macro discreto

e

soprattutto

non è molta costosa

e

il suo

lo fa

proprio solo

l'autofocus

non tanto mi piace

di quella lente

che è pure

è lentuccio

dai

è un po' macchinoso

ma forse

più per via

dell'elevata escursione

che deve fare

visto che

comunque

un po' di macro

ce l'ha quindi

poi per essere STM

è troppo rumoroso

questa cosa

io non l'ho mai capito

perché associavo STM

a silenzioso anche

lo so che non significa

silenzioso la S

però

nell'insieme

di solito

gli obiettivi STM

erano anche silenziosi

invece questo

è un po'

zzzzzzzzz

si diciamo

se devi fare video

non è un obiettivo

particolarmente

adatto

e qua però

aspetta che ti do

un'integrazione

perché se fai video

in realtà

Canon

utilizza

le STM

in maniera più furba

perché fa passaggiare

passaggi morbidi

e quindi in realtà

non è molto rumoroso

come è rumoroso

nelle foto

è molto più rumoroso

in foto

che in video

si si si

ovviamente si si si

comunque

per le due ottiche

caschi in piedi

perché

almeno fino adesso

le ottiche RF

hanno

sempre surclassato

le ottiche

che vanno a sostituire

della serie

EF

poi

non sono nemmeno

fra i due obiettivi

più costosi

che fanno

anzi

secondo me

sono fra i più economici

che propone

Canon

questi

questi due

questi due obiettivi

la R6

è bella

si

parte il limite

sull'autonomia

che poi

non è nemmeno così

esagerato

diciamo

rispetto alla R

sono migliorati

con l'autonomia

tutto sommato

io

il cambio

te lo consiglio

all'inizio

ti prendi anche

l'adattatore

così

magari

compri il corpo

che è una spesa

diciamo

più importante

per iniziare

e usi le tue lenti

che ci funzionano

discretamente bene

io

ho ancora

il 70-200

F4

EF

e lo uso

con estrema soddisfazione

sulla mia

EOS R

ha prestazioni

assolutamente

paragonabili

a quelle

della 5D

non mi

non mi lamento

proprio

io posso fare

il bastian contrario

per una volta

perché

allora

voi sapete

che

sulle mirrorless

noi

praticamente

un po' tutti

spingiamo

da tanti anni

Mattia c'ha addirittura

più di un sito

con la parola mirrorless

quindi

proprio

non ci piove

da questo punto di vista

sono veramente

dieci anni

ampi

che io utilizzo

mirrorless

e adesso

da forse

4 o 5

ho solo mirrorless

nella mia attrezzatura

e considerando

che sono parecchie camere

non è poco

però

però

devo dire

che in questo momento

storico

per assurdo

io

sto quasi

rivalutando le reflex

tu dici

sei un pazzo

no perché ci sono

intanto delle cose

si trovano

delle macchine

a prezzi

proprio vergognosi

soprattutto nell'usato

compri

delle macchine

che te le buttano dietro

però

non voglio dire

che adesso

si debba comprare

un'altra

un'altra reflex

per carità

soltanto che

in realtà

in questo momento

dove c'è

tutta questa foga

insomma

di passaggio

a mirrorless

spesso

lo si fa

un po' più

perché si sente

la necessità

di rimanere

al passo

col tempo

ma non sempre

è proprio necessario

prendi

questo caso specifico

se noi parliamo

puramente di fotografia

io non sono così sicuro

che tra la 6D Mark II

e la R6

tu abbia

delle fotografie

migliori

parlando di sensore

parlando di risultati

nel complesso

cioè

secondo me

la R6 ha un sensore

migliore

più moderno

anche se ha meno risoluzione

però

non credo che ci sia

questa grandissima differenza

non lo so

voi che ne pensate

sono io

sono pazzo

oppure

in realtà

in questo momento

in cui c'è grande foga

di mirrorless

forse andarci un po'

coi piedi di piombo

può essere più interessante

sei tu che sei pazzo

tu non conti

perché tu compri tutto

hai gas

quindi non

no scherzo

no in realtà no

no no

mi trovi d'accordo

nel senso che

leggendo la

rileggendo anche la mail

di Renato

mi chiedo

ma

qual è il motivo

per cui

tu Renato

vuoi cambiare

dici

probabilmente

perché mirrorless

rappresenta la strada futura

del settore

questo è vero

però al momento

che cos'è che non ti soddisfa

del tuo corredo

con la 6D Mark II

perché se non c'è

nessun motivo particolare

in effetti

perché comunque

il cambio

sicuramente

ti farà spendere

per cui

prova a ragionare su quello

veramente ho bisogno di cambiare

c'è qualcosa che non mi soddisfa

sicuramente la R6

ha tante migliorie

per esempio

se fai ritratti

l'autofocus

l'arrivamento occhio-volto

è molto molto migliore

rispetto a una 6D

sulle ottiche

io tra l'altro

l'abbiamo proprio confrontato

i due 24-105

l'FRF

l'RF effettivamente

è migliore

in realtà

dal punto di vista ottico

non è una differenza

bianco e nero

ma c'è sicuramente

diverse piccole migliorie

il 35mm 1.8 macro

a me piace molto

personalmente l'uso

quasi sempre

con la R6

per fotografare mio figlio

quindi

da un lato

vorrei dire

guarda sì

la R6 è una macchina

che uso

è un bel cambio

fallo

però allo stesso tempo

forse forse

non ne hai bisogno

è vero che

l'istinto

di voler stare

al spasso con i tempi

è un po'

è sempre

una piccola mosca

che ci gira intorno

però non fare

come Maurizio

non cascare

nel tranello

del gas

per esempio

ti dico

io anche per esperienza personale

per questo famoso gas

ho fatto una fesseria

perché

qualche mese

sarà passato

forse un annetto

io avevo

un 16-35

F28 Mark III

Canon

serie L

con cui mi trovavo benissimo

perché tra l'altro

lo utilizzavo

sia sulla EOS R

con l'adattatore

che sulla C200

quindi

poi ho detto

vabbè ma adesso

Canon presenta

le nuove macchine

quindi mi presenterà

la R2

io starò benissimo

perché risolverà

i problemi dell'EOS R

passerò tutto il mondo

a Canon

e quindi inizio a comprare

ottiche RF

anche perché poi

mi prendo pure la C70

per sostituire la C200

cioè mi hanno fatto

un piano mentale

dopodiché Canon

si è riuscita con R6

ed R5

che per quello

che faccio io

dove c'è una grande

componente video

non vanno bene

e quindi

sono rimasto fregato

cioè adesso

ho questo 16-35

RF

che ho preso

no il 15-35 RF

che ho preso

per sostituire

il 16-35

che avevo prima

e lo posso usare

solo sulla Canon EOS R

e sono rimasto fregato

perché sulla C200

non lo posso usare

e non sono manco sicuro

se ormai

devo tenermi Canon

lato foto

perché

effettivamente

la R6

per me

non è stata la macchina

che avrei voluto

come non lo è stata

la R5

quindi

a meno che Canon

non faccia una R2

in futuro

che potrebbe interessare

potenzialmente anche a Renato

c'è una macchina

con le caratteristiche

della R

quindi più risoluzione

ma anche

tutti i vantaggi

delle nuove EOS R

come maggiore velocità operativa

eccetera eccetera

sono rimasto

un po' a metà

e quindi

veramente

andateci piano

insomma

non fate come me

non siate anche voi

vittime

della gas

acquistate

con consapevolezza

perché io sono

quello che predica bene

e razzola male

in alcuni casi

devo dire

devo ammetterlo sì

però sai

quando sbagli

puoi dire

vedi

ho sbagliato

no poi guarda

chi è appassionato

di fotografia

ma è

anche appassionato

comunque

del mezzo

di macchine fotografiche

lo siamo un po' tutti

e sempre

hai sempre

ma anche io

ogni tanto

Sigma presenta

un nuovo obiettivo

Canon fa questo

Nikon fa quell'altro

cavolo però

quell'obiettivo

cavolo

quel 35mm

1.4 GM

cavolo

però poi

alla fine

qual è questo?

Matt questo?

ah vedi

vado su Skype

e disattivo

il video

il primo inizio

mi ha appena fatto vedere

un obiettivo

di qui

quando c'è

ce ne parlerà fra poco

va bene

Renato

spero che

la nostra risposta

sia esauriente

magari non è proprio

quello che vuoi sentire

ma speriamo

che possa esserti utile

quando uno c'ha la scimmia

vorrebbe subito

sentire qualcuno

che dà da mangiare

alla scimmia

non vuole sentire

quelli che

invece dicono

al contrario

Renato compra

compra

compra

compra

compra

compra

no no

vabbè

se lui crede

comunque in Canon

ovviamente vuole

rimanere in casa Canon

e quindi fare anche

il cambio di tutti gli obiettivi

eccetera

ovviamente la cosa

in prospettiva ha senso

io l'unica

cosa che dico

di aspettare

lo ripeto per l'ultima volta

perché

sia perché

potrebbe uscire

una macchina

più interessante

io spero che esca

una EOS R2

onestamente

o come la vorranno chiamare

una R5.5

è una roba

a metà

tra la R6

e la R5

bravissimo

proprio 5.5

sarebbe il nome

fantastico

5 e mezzo

va bene

abbiamo finito

con C'è Posta

per noi

ci sono un po'

di prodotti

che abbiamo provato

qualcosa

un po' di più

qualcosa un po' di meno

io vi dico giusto

due parole contate

sul 35mm F1 4GM

di Sony

che ho ricevuto

proprio ieri

perché l'ho ricevuto

proprio ieri

quindi più di due parole

non posso dire

ah non puoi fare

la recensione completa

purtroppo

ancora no

ancora no

anche se comunque

mi hanno dato

10 giorni di tempo

io mi sento male

quando ho 10 giorni di tempo

perché tra le domeniche

e i sabati

e i tempi in cui

sei impegnato in altro

praticamente potrò

e la zona rossa

è bravo

praticamente potrò

provarla effettivamente

molto molto poco

però devo dire

intanto che

mi ha stupito

perché me l'ero immaginato

più grosso

invece anche sulla 7C

sì è grande

sul corpo della 7C

ma comunque

non è enorme

insomma

è un obiettivo

abbastanza

è fatto bene

insomma

e poi vabbè

le caratteristiche fisiche

le conoscete

il fatto che ci sia

la ghiera

che può essere

senza click

per l'apertura

o può essere

con click

insomma

e vi dico solo una cosa

perché un test

che ho fatto

appena mi è arrivato

non ha

l'aberrazione cromatica

del 35mm

F1.8

perché in questi

ultimi giorni

mi sono fissato

su sta cosa

perché ho fatto

un po' di foto

con il mio 35mm

F1.8

e spesso mi capitava

di avere

un'aberrazione cromatica

bestiale

che non va via

neanche con la riduzione

automatica di Lightroom

quindi poi ti devi mettere

tu manualmente

a sistemarla

insomma

è un po' una rottura

e quindi

una delle prime cose

che mi è piaciuta

di questa lente

che avevo sentito

che fosse più precisa

da questo punto di vista

e quindi sul discorso

aberrazione cromatica

posso dirvi

si vede

la differenza

proprio

in maniera

immediata

insomma

e poi ovviamente

farò tutti i test

per quello che riguarda

risolvenza

eccetera eccetera

comunque è un obiettivo

che è passato

dalla precedente puntata

in cui ho detto

l'ennesimo obiettivo

eccetera eccetera

in cui insomma

non mi aveva convinto molto

è passato improvvisamente

ad essere un obiettivo

per me molto valido

perché

in questo periodo

proprio ho notato

in maniera particolare

i limiti del 35mm

F1.8

da quel punto di vista

e quindi

sicuramente

lo valuterò

con una certa

attenzione

anche come probabile

acquisto

sempre per la questione

della gas

di cui sopra

insomma

Matt

tu alla fine

questo 15mm di Nisi

sei riuscito

a venirne a capo?

allora

io

me l'hanno

cioè

allora cominciamo a dire

mi è arrivata una coppia

che purtroppo

è un po' decentrata

nel senso che

l'angolo

sinistra

a sinistra

è visibilmente

più soft

dell'angolo a destra

migliora una volta

che chiudi

a F8

però comunque

è una cosa

che non dovrebbe succedere

mi è chiaro

mi è capitato

in passato

se devo essere sincero

con anche altri obiettivi

spesso

diciamo

i primi samples

o quelli

sia di preproduzione

o magari

i primissimi

che mandano

alla stampa

ogni tanto

ce n'è uno o due

che ha problemi

mi ricordo

avevo avuto

avevamo provato

un Laua

qualche anno fa

che proprio

l'angolo

forse l'angolo a destra

quello che era proprio

scuocato

in maniera improponibile

infatti

ci hanno mandato

una seconda coppia

quindi io ho chiesto

ah

Nisi

una seconda coppia

per finire la recensione

vediamo

adesso mi ha detto

che mi faranno sapere

le faremo sapere

le faremo sapere

quindi insomma

non è una cosa

che mi preoccupa troppo

perché ripeto

anche

insomma

chi ha molte più esperienze

come Nikon

o Sigma

ogni tanto

hanno degli esemplari fallati

e quindi

voglio dire

è una cosa

che purtroppo capita

quindi

mentre aspetto

diciamo

un sostituto

comunque

se guardo

la qualità

dell'ottica

in generale

non è niente male

nel senso

comunque è bello

nitido al centro

se guardo

l'angolo buono

quello destro

comunque se la cava

discretamente F4

ma da 5.6

diventa molto nitido

buona resistenza

ai flare

poi ha questa

particolarità

del flare

quello che in inglese

diciamo

sun star flare

quel flare

un po' a stella

che piace

a chi fa

paesaggi

per esempio

ed è quello

molto carino

ha un po'

di aberrazione

cromatica

che tra l'altro

non va via

neanche chiudendo

il diaframma

più di tanto

quindi quello

un po'

una pecca

anche se

al contrario

del 35.8

di Maurizio

con Lightroom

basta cliccare

l'opzione

rimuovi

cromatica aberration

media automatica

e quello va via subito

però precisiamo

che non è che è solo

il mio 35.8

no ma io ho detto

il tuo

poi

è il tuo

no però il mio

impara a soffrirne

più del tuo

sì il tuo

perché abbiamo fatto

dei test

abbiamo scambiato

un po' di foto

il mio non sembra

soffrire così tanto

come il tuo

quindi

però in ogni caso

quello

per il resto

è bello

fatto tutto in metallo

le ghiere

di messa a fuoco

di

di

delframma

sono belle fluide

belle precise

devo dire che hanno fatto

un bel lavoro

a livello di qualità

costruttiva

soltanto il

paraluce

che è anche

quello in metallo

quando lo attacchi

diciamo

l'aggancio

è un po' debole

quindi ogni tanto

quando togli

l'obiettivo

della macchina

anche togliendo

dalla borsa

ogni tanto

ti trovi

il paraluce

che si è un po'

ruotato

diciamo

non mi è mai capitato

proprio che cascasse a terra

però insomma

è una cosa da

bisogna tenerlo

un po' d'occhio

per il resto

insomma

bisogna considerare

che Nissi

è un brand

che fino adesso

conosciamo tutti

per i suoi filtri

ottimi

adesso

ottimi filtri

tra l'altro

io ho potuto provare

il kit V5 Pro

se non sbaglio

si chiama

a qualche anno fa

è veramente

molto impressionato

anche con la qualità

costruttiva

il case

che ti danno

insomma

questo è il primo obiettivo

nel sfruttare

tutto che fanno

disponibile

sia per

Sony E-mount

ma anche per

Nikon Z

e Canon RF

disponibile anche

per Fujifilm

solo che ovviamente

Fujifilm cambia

l'angolo di campo

diventa più

22 mm

da quel punto di vista

devo dire che

insomma

non è niente male

anche il prezzo

è abbastanza

di buon mercato

quindi

direi che

lo promuovo

salvo

verificare

un secondo sample

per essere sicuro

che non ci siano problemi

con il discorso

dei

degli angoli

è anche vero

che

ci sono

altri prodotti

del genere

disponibili sul mercato

per esempio

l'Aua

ha tipo

3, 4, 15

o 14 mm

uno più grosso

uno più piccolo

uno che apre F2

uno decentrabile

e poi

c'è un 14 F4

molto compatto

molto piccolino

quindi diciamo che

un po' di concorrenza

c'è

poi ovviamente

hai le versioni

dei Sigma

o San Bianco

l'autofocus

che ovviamente

costano di più

però

diciamo che c'è

sicuramente

un mercato

un po' denso

da questo punto di vista

quindi non è che

abbiano tirato fuori

un obiettivo

che non si era visto

prima

che diciamo

porti chissà

quale novità

del mercato

però è un buon

primo passo

secondo me

quindi sono curioso

poi di vedere

che cos'altro

tireranno fuori

ovviamente puoi usare

anche i filtri

in issi

sull'obiettivo

perché ha un attacco

da 72 mm

questo ovviamente

insomma

nessuna sorpresa

qua ci sta

quindi

insomma

direi

è un buon prodotto

con riserva

solo per appunto

il discorso

del mio sample

interessante

molto interessante

ma fammi capire

in pratica

se ricordo bene

quelli di la O

ha almeno uno

non può mettere

i filtri a vite

giusto?

perché mi pare

che ce n'è uno

che ha la parte

la lente frontale curva

o ricordo male

allora

forse quello

forse il decentrabile

adesso non mi ricordo

so che il 14 f4

che è quello

piccolino

ha l'attacco

da 52 mm

però

non puoi togliere

il paraluce

quindi è un po'

il paraluce è piccolino

però

puoi praticamente

solo mettere

quelli circolari

perché

se vuoi mettere

quelli quadrati

devi metterla

nell'attratore

l'attratore va

a scontrarsi

col paraluce integrato

quindi

quella è

la pecca

di quell'obiettivo

quindi da questo punto di vista

visto che tra l'altro

quell'AUA lì

e questo NISI

sono

a un prezzo simile

al NISI

per me diventa

più interessante

soprattutto per chi fa

paesaggi

e c'è il 15 f2

che tra l'altro

ho qui in casa

che invece anche lui

prende filtri

da 72 mm

tra l'altro

la versione f2

è abbastanza

quasi uguale

come dimensione

nonostante abbia

un diaframma

due stop

di vantaggio

vabbè

quello è un obiettivo

per esempio utile

per chi fa

astrofotografie

perché ovviamente

già f2

è una buona risoluzione

poi f2.8

diventa

molto molto nitido

anche gli angoli

va bene va bene

molto interessante

anche questo

Max

tu mi pare

che prodotti di recente

ne hai provati

ma non prodotti recenti

sto provando

in realtà

i Godox

di 400 pro

ah figo

e

vabbè

però quelli

li sto ancora provando

anche se mi piacciono

davvero

tantissimo

sono

davvero davvero

degli ottimi flash

ho preso il kit

da 2

e

mi sto divertendo

abbastanza in studio

purtroppo

sono in zona rossa

e

volevo provare

a fare qualcosa

all'esterno

oppure

per verificare

la portabilità

insomma

la bellezza

che sono flash

a batteria

ma da

una potenza

abbastanza elevata

non il classico

flash a slitta

insomma

e

quindi ancora

non riesco

a finire bene

tutti i test

però per il momento

è un prodotto

di cui sono

davvero molto soddisfatto

sia per la resa

che per il costo

che per

tante altre cose

e

presto

magari

in una prossima puntata

ve ne parlerò meglio

più approfonditamente

insomma

tra l'altro

tu avevi già

una D200

no?

ha la D200

che è il V1

quindi sì

sono già dentro

casa Godox

con un po'

di

prodotti

mi ricordo

quando è stato

forse

due anni fa

che tu mi parlavi

di questi flash Godox

e io

non capivo

non capivo

perché dovevano essere

interessanti

invece devo dire

che poi mi hai convinto

a prendere la D200

e da lì

poi ne ho preso un altro

poi ho preso anche io

il V1

e insomma

una volta che entri

nel tunnel

sono

diciamo che

ci avevo

visto giusto

un paio d'anni fa

quando

avevo iniziato

a analizzare

e comprato

i primi prodotti

ed effettivamente

adesso

le cose

stanno

si sta un po'

diciamo

xiaomizzando

nel senso

che

sta entrando

in tanti ambiti

diversi

sempre riguardo

alla fotografia

però

fa pure dispositivi audio

sta facendo

tante altre cose

se seguite

l'account Instagram

di Godox

vi viene

il mal di pancia

perché esce un nuovo prodotto

al giorno

e prodotti di ogni tipo

cioè monitor

via

facciamo un monitor

poi

una luce

luce continua

luce flash

tubi

pannelli

audio

ma la onna mia

si ne esce

però diciamo

è probabile che riprendino

un sacco di roba

per quello diceva

Massimiliano

si sta un po'

xiaomizzando

perché

xiaomi fa un po' così

prende

che poi si chiama xiaomi

quindi xiaomizzando

vedrebbe il termine

che è pure più facile

da dire

stanno

stanno facendo

da tanti anni

loro fanno così

nel senso

hanno il brand primario

ma poi

praticamente inseriscono

nella loro famiglia

tantissimi altri

sottobrand

ecco però xiaomi

fa una cosa diversa

perché spesso

li lascia

autonomi

nel senso

che lascia

il marchio originario

invece

ci arriveranno

anche loro

probabilmente

perché

all'inizio

si ha

all'inizio

ricordo

anche la serie

tipo smart home

che non c'entra un cavolo

con questo podcast

però

la serie smart home

di xiaomi

era xiaomi

adesso è aquara

per esempio

tu i nomi

acara

acara si chiama

eh vabbè

aquara

poi c'è la mija pure

di xiaomi

altra serie

non esiste più

mi sa

ah sì

perché quelli

si mangiano

fanno

vabbè

sono multinazionali

incredibili

comunque pensate

che godox

rilascia così tanti prodotti

che se andate sul loro sito

non ci sono tutti

perché

non fanno in tempo

a mettere

a aggiornare il sito

davvero

non fanno in tempo

a aggiornare il sito

è pazzesca sta cosa

il webmaster del sito

non mangia

e beve

e dorme

da diversi mesi

è un continuo

è un continuo

comunque

la d400

è bellissimo

solo che io

non l'ho considerato tanto

perché è un pistolotto

cioè è proprio grande

inizia a diventare

grande

quanto un flash da studio

normale insomma

è più piccolo

ma è più pesante

per via della batteria

io

posso fare il paragono

con i miei flash

da 500 watt

è leggermente

più piccolo

ma pesa quasi

il doppio

proprio il massimo

della portabilità

insomma

no no

però è portatile

cioè

funziona bene

nel senso che funziona

anche la batteria

intanto

eh sì sì sì

vabbè

no comunque

sono davvero

una bella soluzione

anche profoto

ormai sta andando

tanto su questa linea

mobile

perché ti dà

tanta comodità

in più

cioè sposti il flash

in un secondo

non devi preoccuparti

di ciampare nel carro

sì sì

esatto

anche nel studio

sì sì

è vero

poi comunque

hanno di solito

una bella autonomia

quindi stai

abbastanza tranquillo

io gli AD200

ci faccio almeno

4-5 shooting

prima di caricare

la batteria

è praticamente

illimitata

l'AD200

non consuma

cioè quello

la rigenera

la batteria

ogni flash

no scherzi

però effettivamente

prima lo caricavo

prima di ogni evento

l'AD200

è così

cosa che non va fatta

perché

se c'hai ancora

3 tacche di batteria

che cavolo

lo carichi a fare

e invece no

non va fatto

ricordate le batterie

vanno trattate bene

bravo

bravo

va bene

io vi dico

giusto due parole

su un altro prodotto

se vi va

ma proprio due

perché vi rimando

a un video

che ho fatto

su questo

che trovate linkato

nelle show notes

anzi per la verità

faccio un po'

di spam

nelle show notes

vi metto qualche video

in più

perché ho fatto un video

per la pulizia del sensore

magari a qualcuno

può interessare

un video su

i non light force

60

anzi il

non light force 60

che è una luce

che sto trovando

molto molto bella

infatti ho convinto

Massimiliano a prenderne una

io ne ho preso una seconda

proprio

in questi giorni

quindi

è davvero una luce

video

una luce continua

molto molto bella

però vi volevo dire

due parole

su questo zoom f2

che è un oggettino

che mi ha

svoltato

la situazione

in molte circostanze

perché

io ho il problema

di registrare l'audio

spesso quando

magari hai la camera

che si muove

o comunque

non hai

la tranquillità

insomma di poter essere

ben puntato

alla giusta distanza

dalla persona che parla

e ogni volta

non sapevo come fare

una soluzione

era quella di usare

i registratori esterni

tipo anche di zoom

io avevo

un h4n

mi pare

quello che si è distrutto

te lo ricordi Max

che poi tu l'hai giustato

se non mi ricordo

si te l'ho sistemato io

c'ho anche un h1

che è quello più piccolino

però

ogni tanto

usavo anche lo smartphone

perché

perché lo smartphone

ha il vantaggio

che te lo metti in tasca

se hai un'app

che registra lossless

tipo

ferrite

non so se si chiami

ferrite

io ho sempre detto ferrite

è un buon lavalier

con l'adattatore giusto

comunque

registri

un discreto audio

devo essere sincero

l'ho usato molte volte

però lo zoom f2

è fighissimo

perché è più piccolo

è molto

molto

praticamente è tascabile

non sparisce

sugli indumenti

ha la sua classica pinzetta

lo puoi mettere dove vuoi

tra l'altro

lo fanno anche bianco

quindi se capita

a qualcuno

che magari è vestito di bianco

lo puoi anche

nascondere meglio

ma soprattutto

la cosa figa

è che

costa 150 euro

e ti dà la registrazione

a 32 bit

che è una cosa

che non trovi neanche

su prodotti che costano di più

anche della stessa zoom

di solito

si parla di

350

a salire

per avere un prodotto

che registra 32 bit

che significa

che in pratica

per essere sintetici

poi nel video

che vi lascio linkato

troverete qualche dettaglio in più

praticamente

non dovete settare il volume

perché il volume

l'audio non va in clipping

perché ha un livello

una gamma dinamica

gigantesca

per cui voi potete registrare

il

il sussurro

e

il jet

che vi passa

vicino alla valie

che ci collegate

senza andare in clipping

poi dovete semplicemente

gestire i volumi

in post produzione

ovviamente

ma è una cosa

che ti svolta

perché lo monti

non hai bisogno

di metterti

lì col microfono

per fare le prove

di registrazione

non devi

quindi valutare

il gain

dove mettere

eccetera

lo monti

attacchi la valie

premi rec

sai che l'audio

che avrai

avrà tutte le informazioni

giuste

da poter gestire

grandissima

grandissima mossa

da parte di zoom

un prodotto

che ho trovato

molto molto valido

abbiamo finito

abbiamo finito

con la puntata

abbiamo fatto

abbiamo fatto

ma che bello

è sempre abbastanza lunga

come puntata

però

non abbiamo sforato

le due ore almeno

dai

perfetto

propongo dei saluti

rapidissimi

così non superiamo

nemmeno un'ora e quaranta

quello di max

è già arrivato

ciao così

vabbè

in sintesi

puntata finita

andate in pace

ci sentiamo

ci sentiamo

con la prossima puntata

di pixel club

quindi la sessanta

forse fra un mese

se riusciamo

ecco se riusciamo

tra un mese

tra l'altro

questa cosa è stata figa

ma non ve la dico

perché

perché sennò aggiungo parole

e finisce che la puntata

non finisce più

va bene

ci vediamo la prossima volta

ciao

ciao a tutti

ciao ragazzi

Grazie.