PixelClub #59 - Approved by PixelClub
benvenuti su pixel club questa è la puntata numero 59 bello ci avviciniamo ad un numero
tondo ogni tanto fa piacere raggiungere qualche piccolo traguardo e tra l'altro oggi questo lo
devo dire un piccolo traguardo perché se tutto va come previsto usciamo esattamente dopo 15
giorni quindi magari dopo un mese dalla puntata precedente questa è anche un piccolo traguardo
per noi perché sapete che solitamente abbiamo dei tempi biblici comunque siamo qui io sono
morizio natali di saggiamente con me c'è matie gas che di mirror lessons ciao matt ciao tutti
ben ritrovati e si un mese puntuali puntuali appuntamento mensile è già un bel mese puntuale
un bel traguardo una bella un po ambizioso speriamo di riuscire a mantenere questo ritmo
infernale di una puntata al mese comunque ben ritrovati tutti infatti diciamolo piano ecco
non ci emozioniamo troppo perché non si sa mai come potrebbe cambiare la cosa e poi c'è ovviamente
massimiliano latella ciao max ciao maurizio ciao matt e ciao a tutti i nostri ascoltatori dai ci
proviamo vediamo che cosa succede stavolta e poi ovviamente ci siete voi i nostri ascoltatori
bravo laola ci voleva e vi ricordiamo anche che se vi fa piacere insomma potete lasciare una
recensione al nostro podcast in particolare su apple podcast che è il luogo che andiamo a
verificare più spesso dove poter anche lasciare una recensione perché purtroppo i podcast sono
un po così sparsi pubblicati un po ti faccio una domanda senza rete vai ma siamo anche su spotify
siamo anche su spotify si tra l'altro per un periodo siamo stati il primo podcast di fotografia
su spotify grande era un buon risultato
vediamo vediamo perché poi lì viene premiata anche la costanza e noi sappiamo che come costanza ne abbiamo appaccotti insomma ecco va benissimo ok chiudiamo questo capitolo allora andiamo a noi ragazzi andiamo a noi perché comunque seppure sia passato solo un mese di novità ce ne sono state tante e di ognuna di queste se ne potrebbe parlare per ore e come al solito noi qui rischiamo pesantemente di sforare quindi direi di iniziare senza troppi giri di parole e l'unica cosa è che non so da dove iniziare veramente perché ogni argomento è abbastanza
ciccio però magari togliamoci prima le cosette veloci tipo questo sigma questo sigma 28 70 molto interessante perché io all'inizio l'avevo un po preso sotto gamba perché mi era sembrato sai l'ennesimo zoom f2 8 che cerca di convincere per il discorso della del prezzo basso e poi tra l'altro essendo presentato per sony e del mount praticamente in particolare per sony e fa un po diciamo va in scia rispetto al 28 70
5 di tamron quindi non sembrava questa grande novità in realtà poi l'ho visto bene in alcuni test anche in alcuni confronti e sembra promettere bene intanto è persino più piccolo del tamron ma infatti secondo me questo è uno di quelli obiettivi che forse sulla carta non rende bene perché va andrebbe visto proprio dal vivo perché molto piccolino cioè è davvero compatto rispetto al tamron 28 75
si lo metti quasi nel
metti quasi nel
tasca della giacca ho visto uno che ha fatto una recensione che ha cominciato a parlare poi tirato fuori dalla tasca della giacca neanche una tasca non sembrava neanche enorme un 28 70 28 insomma una cosa abbastanza inusuale lo puoi fare con obiettivi micro 4 terzi con fissi piccolini pancake però insomma uno zoom 28 non è male insomma sembra veramente piccino
tra l'altro hanno messo anche se ho visto bene lo switch fisico per manual focus e autofocus che
manca
manca nel Tamron che è una cosa che a me piace moltissimo, però lo sto cercando nelle fotografie e come sempre capita quando cerchi una cosa non la trovi, però a memoria ricordo che ci sia questo switch che come dicevo a me piace molto, trovo molto comodo.
E poi c'è un'altra cosa secondo me interessante, beh a parte il fatto che comunque è sempre serie contemporary che sì è quella più leggera se vogliamo di quelle Sony ma al tempo stesso è anche fatta bene insomma, non sono obiettivi veramente con qualità costruttive pessime insomma.
Ma un video mi è piaciuto in particolare, se mi ricordo ve lo metto nella descrizione come link, ricordate di guardare la descrizione, sì le show notes perché mettiamo sempre tanti link di approfondimento, dove facevano vedere che mentre il Tamron, e questo avevo visto anche io nel mio test, rende molto meglio nella scala centrale, quindi diciamo intorno ai 50 mm, questo è stato ottimizzato da Sigma per rendere bene agli estremi.
E questa è una bella cosa secondo me perché in effetti quando prendi uno zoom, non so voi come li usate gli zoom, ma io spesso...
Io spesso li uso proprio ai due estremi perché è come avere due obiettivi molto diversi in un formato compatto, mentre difficilmente vado a cercare sai la composizione con lo zoom, cerco sempre di considerarlo un po' come più focali nello stesso obiettivo.
Voi come ragionate con lo zoom, cercate sempre di comporre magari andando da 35 a 37 per vedere quello che viene meglio oppure li usate un po' come faccio io, come fossero tanti fissi insieme?
Io no, io sono pigro.
Quindi invece di muovermi io muovo la rotella dello zoom, però sì cerco comunque di comporre quando mi piace l'immagine che sto guardando, nel senso faccio magari la prova sulla focale che mi piace di più e poi mi sposto, perché comunque ti dà un diverso impatto alla fotografia.
Quindi giro, poi mi fermo da qualche parte e mi sposto.
Alla fine fai più movimento, forse è così.
Vabbè, però se usi un Apple Watch alla fine cerchi di chiudere qualche cerchio.
Comunque, prezzo di 899 dollari ancora non ho capito, ah sì l'abbiamo capito, 940 euro dovrebbe essere più o meno il prezzo italiano, grosso modo, a meno che non ci siano delle modifiche, come dicevo all'inizio per Sony è Panasonic L-Mount.
Bello, devo dire sono piuttosto incuriosito da questa lente che tra l'altro sembra molto vicina alle performance dell'ottimo 24-70mm f2.8 Sigma,
che però è un bestione, invece qui sì, perdiamo 4mm sul grand'angolo che ricordiamo non sono pochi, però un obiettivo molto leggero, molto compatto e che costa abbastanza di meno.
Approved!
Approved, insomma.
Dovremmo farlo il bollino, no? Pixel.
Comunque ha lo switch dell'AutoFox, ma non lo Fox, ho visto adesso una foto.
Eh bravo, grazie, mi ha tolto questo pensiero.
Si vede che ce ne hanno mandato uno a testa, eh?
Eh, ce l'ho qua, lo sto proprio tenendo in mano.
Sì, in questo momento.
Pure io.
Va bene, va bene.
Allora, un'altra cosa di cui possiamo parlare un po' rapidamente è questo nuovo DJI che è arrivato, questo FPV, che è molto molto interessante.
Io da un po' che i droni li seguo con meno entusiasmo, devo dire, perché ho preso il Mavic Pro un millennio fa e penso di averci fatto due ore di volo, ha fatto assai proprio, l'ho usato pochissimo.
Secondo me non l'hai fatta due ore di volo.
Secondo me nemmeno, hai ragione.
È probabile che ne manco due ore.
E quindi, insomma, non è proprio la mia pasta.
Però ecco, questo modello in particolare mi è piaciuto.
Intanto DJI furbissima, no?
Perché, vedete, in questo periodo si parla tanto, gli FPV si vedono un sacco di video anche su Instagram che girano e ottengono grande successo e quindi un po' ha cavalcato, se vogliamo, questa ondata DJI.
Ma allo stesso tempo l'ha fatta a modo suo, perché ha creato un prodotto che rispetto a quei robbi, insomma, anche un po' fatti in casa spesso, che richiedono competenze.
Che poi si sbatacchiano al primo colpo, si fanno i mille pezzi.
Questo è un prodottino più robusto, più facilissimo alla fine, se vogliamo, perché non ti obbliga a lavorare in quella modalità.
Però è abbastanza interessante, no Max?
Sì, soprattutto perché ti danno praticamente tutto incluso.
E sebbene il prezzo iniziale possa spaventare un po', perché, insomma, parliamo comunque di una cifretta di tutto rispetto.
Ci vogliono quasi 1.400 euro per comprarlo, però hai gli occhiali con trasmissione video digitale in HD e chiunque li sta provando li ha apprezzati tantissimo,
perché effettivamente cambia quasi il paradigma di volo, perché tu le cose le vedi.
Max, stavo pensando un attimo a quegli occhiali con le quattro antenne che fanno veramente ridere, no?
Perché c'ha le quattro antenne agli angoli sparate che sembra di indossare, non so, una cosa marziana.
Sembri un'ape, praticamente.
Cioè, hai visto quando fanno le foto macro delle api che c'hanno queste cose qua.
Poi lui è bellissimo perché DJI si è impegnata.
È proprio cattivo, no?
È cattivo e la cosa che mi piace tanto e che a molti non piace è il suono di accensione, che è cattivissimo, fa tipo...
Ah, non l'ho sentito.
Invece di fare quel...
Che fanno tutti i DJI, quando li accendi fa proprio un suono cattivo di motore, lo fa proprio.
Infatti vedi le eliche che tremano quando fa sta cosa qua.
È proprio bello.
Insomma, questo è un drone ovviamente per amatori e professionisti, ma ultimamente, come stavi dicendo tu,
i professionisti si stanno buttando a capofitto negli FPV per realizzare riprese davvero molto belle, sia in ambito sportivo,
ho visto molte cose...
Pubblicitare con le automobili che sono pazzesche perché si avvicinano a distanze incredibili dall'auto,
e poi, come anche questo drone che è in grado di arrivare a 140 km orari...
140 km orari!
Un drone da cazzo praticamente.
La mia macchina non ci arriva a 140 km orari.
E se ci arrivi ti fanno la multa, eh?
Sì, sicuramente.
E soprattutto fa 0-100 in due secondi.
L'ultima Tesla fa questo...
Questa cosa qua.
Quindi riesce a stare dietro quasi a una Formula 1, questo drone qua, diciamo, come accelerazione, eccetera, eccetera.
Stanno uscendo tantissimi video girati in FPV.
L'ultimo ve l'ho girato o ieri o l'altro ieri, magari lo mettiamo nelle note dell'evento.
Quello che si infila praticamente nella stanza da bowling e segue la pallina...
Fa anche strike.
Impressionante.
Fa anche strike alla fine, quindi ve l'abbiamo spostato.
Il finale è da vedere.
Questi droni sono davvero fantastici.
E DJI ha fatto una mossa bellissima, perché ha detto...
Io vi do tutto quanto.
Il drone comunque si comporta come un auto costruito, nel senso che ha messo in vendita comunque tutti i vari ricambi.
Tu se ti si rompe solo un braccietto lo puoi sostituire.
Ci sono le varie cover, il motore.
E poi c'è la DJI Care, che su questo drone va fatta e basta.
La Care Refresh.
Tu puoi farti sostituire una o due volte all'anno il drone senza pagare nulla.
Quindi già mi immagino i mattissimi che fanno le riprese a strapiombo.
Perché la cosa bella di questo qua...
Puoi fare anche il kamikaze volendo.
Esatto.
Fai una ripresa kamikaze tanto.
Sì, e tanto te lo ripagano e te lo ridanno.
Però la cosa bella è che appunto rispetto a un normale drone che siamo abituati,
qui non hai...
Diciamo...
Diciamo la camera fissa sull'asse orizzontale.
Quindi quando sali tu praticamente fai un panning della salita.
Ovvero riprendi sempre...
Non lo so, stai salendo lungo una casa, riprendi sempre la facciata della casa.
Invece no, questo qua volendo lui sale in verticale.
Quindi ti ritroveresti con l'inquadratura del cielo e la casa verso il basso.
Fa cose molto molto più fighe in modalità manuale.
Comunque sì.
A me piace tantissimo, quindi ne potrei parlare per ore, ma è meglio che mi fermo qua.
Max è emozionato, ma lo compri?
Lo compri?
Che dici?
No.
Ma hai paura di farti male?
No, però c'è il pulsante antipanico.
Hai visto che hanno messo quel pulsante e lo attivi e passa subito alla modalità diciamo
semi-automatica.
Si ferma.
No, no, si ferma.
Puoi tornare a casa praticamente come fanno noi.
Se lo premi due volte torna a casa.
Però sì, ovviamente se non ci stai a capire più niente...
Premi quello e si blocca proprio.
È bellissimo.
Penso di non comprarlo per il semplice fatto che per le riprese a cui sono abituato io,
ovvero le riprese da Mavic praticamente, questo non va benissimo perché la fotocamera è
stabilizzata con gimbal su un solo asse, mentre gli altri due assi li fai elettronicamente
e la differenza si vede.
Però nell'FPV questa cosa va benissimo.
Anzi, le altre camere.
Non ce l'hanno proprio.
Cioè, finora non c'è proprio stato un gimbal sulla camera, pure perché ti pesava tantissimo,
eccetera, eccetera.
Sì, a queste velocità rischi anche di fare danni con lo stabilizzatore.
Cioè, è meglio avere un po' di tremolio che magari togli in post.
Quindi diciamo che io non lo compro, a meno che Amazon non fa una promozione super spettacolare
in quel momento...
In cui hai la disponibilità.
O anche la disponibilità sta passando...
Devono combinarsi dei fattori astrali, ecco, diciamo così.
Sta passando...
Un unicorno viola magari lo posso comprare.
Va bene, va bene, va bene.
Comunque, devo dire, DJI ha altra mossa veramente smart, a parte tutto.
Ormai c'è poco da fare, leader indiscussi in questo segmento, perché anche facendo un
prodotto che in realtà sembrava lontano dal mercato di massa, sono riusciti a renderlo
un prodotto abbastanza di massa.
Tra l'altro è interessante che insieme al telecomando che comunque devi avere, hai la possibilità di guidare,
in virtuale, con l'applicazione, e quindi di abituarti a come si guidano i droni FPV, che comunque
sono diversi, insomma, ai droni che utilizziamo normalmente, e così eviti di buttarti direttamente
e schiantarti al primo volo, puoi fare un po' di test molto realistici.
Allora, iniziamo a parlare di cose un po' più cicce, va?
Perché ne sono uscite, ne sono uscite parecchie.
Quindi direi, guarda, Mattia, scegli tu, scegli un argomento a piacere, come ti direbbe qualche insegnante.
Ti faccio occhi chiusi.
Va beh, dai, parliamo, anche perché non c'è tantissimo da dire, parliamo della Nikon Z9 che è stata annunciata
ufficialmente, ovvero lo sviluppo della Nikon Z9 è stato annunciato ufficialmente, ormai è una cosa
che fanno spesso, soprattutto per prodotti di alta gamma. Forse Sony è l'unica che non fa, Sony non dice mai niente,
poi di colpo ti butta fuori cose belle. Però la Nikon Z9 è un prodotto che dovrebbe arrivare quest'anno.
Sai cosa? Scusa, ti dico una cosa perché mi
è venuta in mente, perché secondo me Sony è in quel punto in cui preferisce stupire anche per evitare
che altri possano seguire, eccetera, eccetera. Mentre invece Nikon in questo momento, l'annuncio
che fa, lo fa anche per cercare di solidificare un po' quella che può essere la sua potenziale
utenza, no? Per dire, state tranquilli, se state a passare...
Siamo ancora vivi.
Non solo siamo vivi.
Questo era proprio, non vi comprate la 1 che siamo arrivati a 9.
Sì, anche perché ci sono un sacco di... continuano a circolare voci di Nikon che forse
vende come Olympus, insomma, quindi sicuramente forse anche un modo per tranquillizzare gli
utenti. Ma ci stanno, in realtà lo facevano anche con, se non sbaglio, con le ammiraglie
reflex, tipo la D6, la D5, avevano più di detto, ah, stiamo facendo la D5, ci risentiamo
fra sei mesi. Comunque, Z9 sarà una mirrorless con un corpo che include l'impugnatura verticale
direttamente nel frame principale, quindi come le ammiraglie...
Adesso chiamo full body o full size.
Full body, sì, non so come...
Sì, non credo ci sia un termine codificato.
Non c'è un termine, esatto. Diciamo il corpo d'ammiraglia, quello vero, quello serio, se
vogliamo, non so come...
Quello per uomini forti. Quindi, in ogni caso, arriverà con un nuovo sensore che loro hanno
chiamato stacked sensor, è l'unico altro sensore che viene chiamato stacked sensor,
è quello che si trova nella serie A9 e A1 di Sony, per cui ovviamente mi chiedo se un
sensore Sony che è stato venduto da Nikon, oppure se sarà qualcosa di diverso, magari
comunque che deriva comunque da quella tecnologia, ne sapremo di più sicuramente più avanti,
però diciamo che al momento è un po' facile pensare al sensore dell'A1, perché Nikon
ha anche detto che la macchina registrerà in 8K, quindi ci vuole almeno una registrazione
di risoluzione, diciamo, attorno ai 45-50 megapixel. Parlano anche, se non sbaglio, di
velocità molto elevate, quindi insomma è facile pensare, considerando anche che Nikon
in passato ha usato tanti sensori Sony, è facile pensare che sia o quello o una versione
simile. Allo stesso tempo può anche sembrare un po' strano che Sony dia già ad altri competitor
un sensore come quello dell'A1, che è al momento un sensore unico sul mercato, quindi non so,
bisognerà...
Sì, infatti quando me l'hai detto ho pensato subito, no, impossibile, però poi guardando
le caratteristiche in effetti te lo chiedi, cioè torna tutto alla fine dei conti, ma poi
alla fine Sony prima di tutto produce sensori, sembra una stupidata, ma penso che guadagni
più dei sensori, no, che dalle fotocamere, per cui se uno ti paga bene...
No, no, poi quindi si potrebbe...
Questo è il mio nuovo sensore!
Poi il mio nuovo sensore, guarda che bello questo sensore!
Ma poi quello della 9.2, Matt, basterebbe per fare l'8K? Non mi ricordo che risoluzione
aveva...
24... no, 24 megapixel.
24 megapixel, no, non ci arriva.
E quindi o gliene fanno una dock che penso costi di più, oppure meglio quello della 1.
Oppure la bastardata grandissima, tipo Nico che va da Sony e dice, oh, mi serve un sensore
50 megapixel stacked, che me lo fai? Sì, come no? Ma non è che ci fai pure la fotocamera?
Poi ci facciamo male amici, eh? No, no, no, tranquillo.
Queste sono le nostre classiche storielle.
Può anche essere che un accordo ci potrebbe essere, ok, ti do il sensore, però la...
il modello lo tiriamo fuori prima noi, quindi prima tiriamo fuori la nostra e tu puoi tirare fuori il tuo prodotto
dopo, che ne so, sei mesi, un anno. Potrebbe anche essere che ci sia un accordo di questo genere.
Eh, ma a parte tutto il discorso economico ci sta, perché tu pensa lo sforzo economico per realizzare un sensore
di questo calibro, no? E poi lo metti in una fotocamera come la Sony Alpha 1, che comunque per sua caratteristica
non è una macchina che vende grandi numeri, no? Il fatto di poterne vendere di più ti aiuta anche a gestire
meglio i costi di produzione, quindi in realtà...
penso che alla lunga convenga anche a Sony che sia inserito in altre macchine.
Ah, sicuramente, no no, sicuramente. E credo che non si... cioè queste sono le uniche informazioni che hanno svelato, se non sbaglio.
Sì, dal punto di vista tecnico hanno detto questo, tranne... mi pare che si parlasse, non mi ricordo dove l'ho letto,
di un prezzo tra i 6 e i 7 mila euro, che è abbastanza coerente, insomma, con un prodotto di questo tipo.
Sì, magari saliranno anche un po', secondo me, quella scusa che...
Magari è senza IVA, senza tasse questa cifra.
E poi c'è il discorso che si può fare sull'utilità o meno. Io ho fatto... ieri sono stato con Massimiliano, tra l'altro, in una room in cui si parlava...
ormai i termini di Clubhouse me li porto dietro anche su altre cose, in una call, ecco, di Sony, in cui si parlava della loro line-up.
Io alla fine gli ho fatto la domanda, dico, ma perché fate, per esempio, la Sony Alpha 1, l'ammiraglia super...
con prezzi importanti, con specifiche ancora di più, e poi la fate così piccina che...
Io, per esempio, preferisco l'approccio di Nikon, perché secondo me in quel segmento la macchina che ci puoi mettere anche il battery grip serve poco,
nel senso che comunque non sono né una macchina di quelle che tu compri questa e te la porti a passeggio e te la porti a fare le Olimpiadi, no?
Cioè, sono macchine che quando le compri sono destinate a quelle attività, anche perché ci fai una miriade di scatti, cioè, per esempio, nella moda in dieci minuti,
rischi di fare cinquemila scatti, per farti un esempio, no?
Ci sono le passerelle.
Penso, non ho esperienze sul discorso sportivo, ma penso che anche lì i numeri siano importanti.
Quindi, quella macchina di solito la dedichi a quell'attività, per cui il fatto di aggiungere il battery grip ha per me una stupidata,
perché comunque diventa meno solido, più grande per assurdo alla fine dei conti, non riesce a gestire meglio i controlli nell'area posteriore,
perché alla fine sono due elementi distinti, quindi non ci puoi mettere in quello spazio lo schermino o l'altra cosa, e quindi...
Non lo so, io preferisco l'approccio di Nikon. Voi che ne dite su questo discorso?
Io sono fondamentalmente d'accordo con te, perché alla fine la pensiamo allo stesso modo, forse anche colpa di un retaggio del passato,
ovvero che l'ammiraglia è sempre stata così, però cavoli, quando ho provato la Canon 1DX e tutte le 1D che ho potuto provare,
e sono comode, e sono proprio comode, il peso in più c'è, però...
Tu non hai difficoltà nell'impugnatura in nessuna maniera, la vuoi orizzontale, la vuoi verticale, il peso in più c'è, però non si avverte perché hai una solidità nella presa che non è comparabile a una macchina col battery grip.
Pure perché lo scalino nel battery grip Sony c'è lo stesso, ma pure in quello Canon è fatto un pochettino meglio, perché si arrotonda, cercano di sistemare...
Però comunque è un pezzo in più che, anche se non vuoi, sotto al mignolo ti dà fastidio, perché tu lo avverti che sono due cose separate.
Ma perché poi, non lo so, Matt, per curiosità, uno che si compra una Sony Alpha 1, per dire, no?
Quando è che gli serve senza battery grip? Mi spiego meglio. Non sono, penso, macchine che utilizzi per fare matrimoni.
Il matrimonio ci potrebbe anche stare, perché comunque io ho visto anche tanti matrimonialisti che avevano...
Di 5, di 4, piuttosto che... Quindi in realtà è...
Eh sì, ma di 5 e di 4 perché, appunto, parli di ergonomia, non di soluzione, perché di 5 e di 4 mica hanno 50 megapixel.
No, vabbè, ma sai, 50 megapixel con me oggi non è neanche più una cosa fuori dal mondo, e comunque, tanto, soprattutto in lavori come matrimoni, quant'altro, vai sempre un po' a croppare, vai sempre...
Anche in formato APS-C.
Penso che la 1 possa essere utilizzata in tanti fattori diversi. Ovviamente il prezzo sicuramente limita chi o lo fa veramente di mestiere o chi ha i soldoni, ma quello è comunque un discorso un po' a parte.
No, ma anche perché parliamo di... Non è soltanto risoluzione, perché se no ti prendi la R4 che ne ha pure di più risoluzione.
Il problema è che qui hai risoluzione, altissima velocità e video in 8K. Sono tutte specifiche che ti portano all'estremo di un lavoro che non è, secondo me...
Non è il matrimonialista, cioè che fai 30 fotogrammi al secondo per uno scambio degli anelli.
No, però se per esempio la usi per l'8K può essere comodo avere un corpo più piccolo che poi righi come vuoi. Cioè un corpo come la Z9 o la D6, se lo vuoi rigare per il video, devi tenere conto di quello spazio in più che c'è, che è occupato con l'impugnatura sotto.
Si può fare alcuni... C'è la... Cos'era la... Cos'era la 1DC di Canon? Cos'era?
La 1DC di Camera che aveva un corpo molto simile alle Amirali Reflex, quindi...
Beh, c'è gente che usa la 1DX Mark III per fare vlog.
Ecco, punto. Quindi voglio dire, alla fine è tutta una questione di scelta, di preferenze, in un modo o nell'altro ci si arrangia.
Il discorso del... C'è il dibattito su batteri grip piuttosto che impugnatura incorporata.
Dipende sempre dal design. Per esempio io mi ricordo che quando avevo la D700 a un certo punto usavo anche...
anche il battery grip aggiuntivo. Quando facevo un po' di matrimoni volevo stare tranquillo a livello di batterie.
E l'avevo trovato molto comodo quell'impugnatura opzionale perché era... cioè combaciava molto bene con il design del corpo.
Non c'era lo scalino, non c'erano altre cose. Ovviamente è chiaro che un po' senti che, come dice Max, sono due pezzi separati uniti perché comunque c'è sempre un po' la...
diciamo il border fra l'accessorio e la macchina.
Però per esempio...
C'erano quattro pezzi in più praticamente.
Esatto.
Sia di chassis che di copertura che si devono accoppiare.
Quindi chiaramente...
Però diciamo che si attaccava molto bene al corpo senza gli scalini o senza altre cose,
senza altri orrori che abbiamo visto con altre brand o con Nikon stessa, col primo battery grip che ha fatto per la serie Z.
Per cui...
Quello è un vero battery grip.
Solo batteria.
Quello è un mattone praticamente con la fessura per attaccarlo alla macchina.
Comunque, quindi se è progettato bene, ci può anche stare, uno lo toglie, se non serve pure lo mette.
È chiaro che se sei uno di quei fotografi che lo usa sempre e non lo stacca mai,
allora può aver senso averlo direttamente integrato nel corpo.
Anche perché comunque un corpo come la D6, avere un pezzo unico, anche proprio lì,
a livello dello scheletro del corpo, cioè la parte lega e magnesio, fatto in un blocco solo,
vuol dire anche dire che è più resistente.
Sappiamo che questi corpi, questi ammiragli, vengono anche utilizzati da fotografi naturalisti
che se ne vanno un mese in Amazzonia, cascano giù, cascano, ripigliano, freddo, pioggia, insomma, tutto qua.
Per cui sicuramente sono più resistenti.
Mi ricordo che anni fa avevo visto un video di un pazzo fotografo francese che,
aveva preso la sua, era forse la D3S o la D3X, insomma, una D3, una roba del genere,
l'ha messa nel fuoco, l'ha messa congelata un giorno, una notte intera nel freezer,
gli ha fatto di tutto e continuava a scattare.
Quindi sono macchine veramente molto molto robuste, quindi questo è anche un altro aspetto da considerare.
E quello che ricevi tu?
Secondo me è importante, cioè dipende dal tipo di fotografo, cioè se la devi tenere sempre attaccata.
E quello è il punto, perché per esempio su Sony, no, tu hai ammiragli a tutto spiano,
cioè se ti serve il video, c'hai la Sony Alpha 7S III, che comunque è l'ammiraglia di quel tipo, no?
Lascia stare che qui c'è l'8K, per l'attività specifica di video quella è più indicata,
vedi che c'è lo schermo ribaltabile, insomma è comunque più indicata per quel tipo di cose,
alta sensibilità, eccetera, eccetera.
C'hai la FX3 anche, se vuoi, di questo ne parliamo tra poco.
E se ti serve risoluzione, c'hai l'Alpha 7R, se ti serve comunque la macchina che fa un po' di tutto,
c'hai anche l'Alpha 7 normale, che va benissimo, la usano anche i professionisti senza problemi,
perché ha sia una discreta risoluzione che ha una buona velocità.
Per cui, se fai la macchina in più, che è l'ammiraglia delle ammiraglie, diciamo,
a quel punto secondo me il passetto ci stava, perché ti trovi a fare la macchina per quelle persone
che secondo me devono averlo sempre collegato.
Perché stai parlando appunto di quelli che seguono gli eventi sportivi importanti,
di quelli che fanno moda, di quelli che fanno anche fotoprodotto,
dove bene o male molto spesso sei a cavalletto, quindi non ti serve a niente che sia più piccola,
e anzi, se la giri in verticale sai che non devi fare il contorsionista
per andare a premere il pulsante di scatto dall'altro lato.
Infatti io sull'Alpha 7R ho sempre il battery grip montato.
Per me avrebbe più senso una macchina di questo tipo per quel tipo di utenza.
Quindi per me, dal mio punto di vista, brava Nikon,
che comunque è la prima alla fine che uscirà come mirrorless full frame,
diciamo full body, ecco, se vogliamo utilizzare questa terminologia,
perché c'è stata Olympus, lo sappiamo, ma parliamo di micro quattro terzi,
e al tempo stesso in realtà non sappiamo neanche se sarà la prima,
perché loro l'hanno annunciato, magari arriva qualcuno in calcio d'angolo
senza prima l'annuncio.
Sì, credo che Canon, almeno se non sono solo rumors,
ma credo che Canon si prepari a fare un passo simile,
che poi ha senso, perché poi sappiamo,
che due marchi si copiano spesso.
Ah, tu tiri fuori la mia aria, adesso arrivo anch'io.
Sì, sì, quando la tiri fuori?
Allora, un mesetto prima.
Ma sì, dai, vabbè, tirala fuori un mesetto prima,
poi noi mettiamo qualche fps in più,
avremo 32 frame al secondo invece di 30.
Ah, vabbè, dai, metti due frame in più, vabbè.
Comunque, vabbè, Sony, guarda, ne abbiamo parlato tante volte,
a loro piace avere tutti i corpi uguali,
e lo fanno con tutte le fotocamere.
Mi sembra che neanche quando facevano le top di gamma,
le gambe semi-reflex,
neanche lì avevano mai fatto un prodotto full body, se non sbaglio.
C'era stata, cos'è, l'Alfa 9, forse.
L'Alfa 99.
L'Alfa 99, però era sempre senza impugnatura verticale,
così che a loro non piace.
Però l'Alfa 99 era più grande dell'Alfa 77,
cioè, non parla solo di dimensioni,
il corpo era più professionale.
Bello, bello.
Eh, boh, si vede che...
Qui invece l'Alfa 1 praticamente è come l'entry level.
È quasi.
Eh, vabbè, sono fatti così.
Che dobbiamo fare?
Che ci dobbiamo fare?
Comunque, visto che di soli abbiamo parlato,
questa FX3,
che avevo anche annunciato un po' così di passaggio,
è sta nuova cinema-camera o videocamera,
non so più come chiamarle,
che in pratica è un'Alfa 7 S3,
però con gli stilemi, diciamo, della serie FX,
quindi il corpo un po' più robusto,
con anche i vari attacchi,
se ci vuoi mettere...
con gli accessori filettati,
in modo tale che non ti serva il cage,
come invece serve sull'Alfa 7 S3,
non c'ha il mirino,
e al posto del mirino, nel bandolo,
ti trovi una maniglia superiore
che include praticamente le funzioni di quell'accessorio
che Sony vende anche a parte
per le ultime videocamere
che ti consente di avere l'ingresso,
due ingressi XLR.
E basta.
Cosa altro direi?
C'ha l'avventolo.
Ah, c'ha l'avventolo, c'ha l'avventolo.
Non ci dimentichiamo.
C'ha l'avventolo.
C'ha l'avventolo.
Registra il limitato a 4K a 60,
poi sappiamo che arriva anche al 120,
però anche lì voglio dire,
io ho visto diverse prove,
non l'ho fatto mai
perché veramente non ho necessità
di registrare così a lungo,
ma sull'Alfa 7 S3
veramente mai ha avuto un surriscaldamento,
quindi non è che sia questo grosso problema
che ti risolve, insomma, la FX3.
Vabbè, forse in esterna,
magari sotto il sole cocente della California
e queste cose qua,
potrebbe essere un vantaggio
comunque avere l'avventolo
cioè è comunque un vantaggio
perché comunque è una cinepresa questa.
È una sicurezza in più, senza dubbio.
Esatto, è strano solo perché
non si sono sforzati per nulla,
almeno un filtrino ND
ce lo potevano mettere
per dire guarda,
però del resto
loro non si sono sforzati
ma nemmeno ti chiedono di più
perché la FX3
costa quanto la Alfa 7 S3
più la maniglia?
Uguale?
No.
La maniglia non c'è per la 7 S3.
Sì, sì, siccome no.
No, no, quello dell'adattatore audio
non ha la maniglia.
Ah, vabbè, sì.
Ha soltanto il robo con gli ingressi, insomma.
Però funzionalmente è lo stesso
tranne che forse quel robo lì
c'ha anche il microfono integrato nel prezzo.
Però a parte questo
è sicuramente, come dici tu,
in termini economici
non si sono spinti più in là
rispetto al dovuto
seppure all'inizio si parlava nei rumor
di un prezzo troppo basso
per essere bello, per essere vero,
no, per essere vero.
Che era di 3.700
poi in realtà è stato 4.700
quindi una bella differenza, insomma.
Però ecco, anche lì, vedi,
quello che dicevi tu dei filtri ND
anche di questa cosa
ne ho parlato di recente
perché io dico
fate una macchina alternativa
più dedicata al cinema
più dedicata a chi vuole fare video
ancora più specifica, diciamo,
rispetto all'Alfa 7 S3
e ci sta, secondo me, ci sta.
Era un bel mercato.
Tra l'altro Canon un po' l'ha fatto
con la C70
seppure poi alla fine
abbia...
ha sforato un po' col prezzo
l'abbiamo detto più volte.
E qui la scelta sbagliata
secondo me è stata quella
di utilizzare la stessa
identica ricetta dell'Alfa 7 S3
quindi sì allo stabilizzatore
sul sensore
e no ai filtri ND
come dicevi tu.
Mentre invece
per essere una vera alternativa
per essere interessante
anche per chi aveva una 7 S3
che attualmente non so
perché dovrebbe pensare ad una FX3
se non al massimo per un cambio
insomma perdendoci qualcosa
tra l'altro
però a parte questo
ecco, la possibilità che avevano qui
era quella di differenziarla
un po' di più
quindi di togliere lo stabilizzatore
che tra l'altro
in una cinema camera ci sta poco
e mettere i filtri ND
sarebbe stata più focalizzata
e soprattutto sarebbe stata
un'alternativa più alternativa
insomma rispetto alla 7 S3
invece ad oggi
è veramente una 7 S3
con un case diverso insomma.
Però non ci dobbiamo lamentare
perché almeno questa è diversa.
In che senso?
Abbiamo detto che fa tutte le macchine uguali
Sony
Ah sì, è vero.
E questa è diversa
ha un corpo diverso.
È un po' più...
picciotta.
Ma io andrei anche un po' più in là
e mi chiedo
perché non hanno lasciato perdere la 7 S3
che tanto è un prodotto
che viene usato soprattutto per il video
anche se a tutti gli effetti è una fotocamera
e perché non hanno tirato fuori questa direttamente?
Considerando tra l'altro che
ha sì il sensore
ha la stabilizzazione del sensore a 5 assi
che però
per il video sappiamo
che ha comunque i suoi limiti
e Sony tra l'altro
non è neanche la migliore in questo campo
però hanno quella funzione interessantissima
con Catalyst
che è un loro software
che si può scaricare gratuitamente
che stabilizza in posto
usando tutti i dati del giroscopio
all'interno della macchina
e si sono visti risultati
nettamente migliori
rispetto a usare la stabilizzazione a 5 assi
quindi
non so
mi viene quasi da pensare
perché non hanno tirato fuori questo direttamente?
dicendo che
il successore dell'A7S3
senza stabilizzazione sul sensore
ma con quella possibilità
della stabilizzazione in post
e magari col filtro ND
secondo me diventa un prodotto
ancora più interessante
non so
secondo me Max e Mattia
come ti dicevo
è più una questione di tempistiche
perché
se vai a guardare
se ricordo bene
loro nella linea
in termini temporali
hanno presentato
prima l'A7S3
poi la FX6
e adesso la FX3
quindi in realtà
sì
queste cose qua
le progettano
con largo anticipo
per cui
no no
lo capisco
quello che dici
sono d'accordo
era giusto per
dare una prospettiva alternativa
che poi è un'altra cosa
interessante
che diceva
mi aveva detto
una persona
in una room di Clubhouse
mi è rimasta impressa
che ha trovato
un ragionamento corretto
che forse
Sony attualmente
aveva anche
un po' la necessità
di tirarla fuori
l'A7S3
perché c'era
tanto hype
tanta attesa
tante persone
che l'aspettavano
e quindi dire
ecco
la nuova A7S3
in realtà
non esiste
perché
facciamo la FX3
se vi serve
comprate questa
e forse
a livello commerciale
sarebbe stato più difficile
da passare
come ragionamento
cioè dovevi comunque
far informare
più persone
di questa cosa
perché magari
la persona che non è così attenta
che sente le news
eccetera
dice
ma l'A7S3 è uscita?
no ma c'è
l'AFX3
che è
la stessa cosa
e dico
sì ma
ma non è che poi
esce anche l'A7S3?
non so
magari
si poteva creare
questo
momento di avviso
sì però
allora alla fine
tiri fuori due prodotti
solo perché
vuoi essere sicuro
che
insomma
tutti sappiano
che il nuovo modello
è uscito
cioè capisco il ragionamento
però è un po'
è tirato
è un po' tirato
insomma
può anche essere
ma può anche
secondo me
può essere anche
che loro dicono
abbiamo questo
corpo
questa tecnologia
che magari
sta anche vendendo molto
proviamo a farne
una versione
con un nome diverso
per magari provare
a vendere anche di più
cioè in questo modo
attirano
sia l'utenza
FX
che fa
solo e assolutamente
video
che anche
l'utenza
più ibrida
anche se poi
chiunque fa
video
conosce
la serie A7S
a prescindere
per cui
non lo so
è un po'
insomma
qualsiasi
quale sia il motivo
non si sa
a Sony piace
avere più modelli
più simili
comunque
è una cosa che ha
fatto che farà
sempre
quindi non ci stupisce
però non so
avremmo potuto osare
in questo campo
dire ok
la serie A7S
la usano solo
chi fa
penso che la usino
solo chi fa video
tiriamo fuori qualcosa
di veramente
veramente
pensato
per i videomaker
senza
compromettere
la portabilità
allora in quel caso
lì secondo me
sarebbe stato accolto
in modo molto positivo
forse l'unica cosa
potrebbe essere
l'assenza del mirino
anche se
non so
fino a che punto
il mirino può essere utile
se fai video
a mano
senza nessun altro
accessorio
quello sicuramente
diventa importante
soprattutto quando
si è all'esterno
poi tra l'altro
l'A7S3
ha un signor mirino
da questo punto di vista
ecco forse
questo è l'unico punto
che potrebbe mancare
l'FX3
però per il resto
sono d'accordo
sono d'accordo
alla fine come ti dicevo
già se avessero detto
beh però qua
non abbiamo la stabilizzazione
in più vediamo i filtri ND
allora la macchina
avrebbe avuto
una sua logica
a prescindere
no?
sarebbe stata
uguale ma diversa
invece adesso
è uguale ma uguale
vabbè
cara Sony
svegliamo Max
va
che ne dici
lo svegliamo Max
Max dorme
buongiorno
buongiorno
buongiorno
Max lo possiamo vedere
perché siamo
in collegamento Skype
ma anche con la webcam
quindi
esatto
ci vediamo
oltre che
tra le altre cose
Max
hai visto che hanno
rilasciato anche
quei Robi Sony Audio
come li ho chiamati io
i Robi Sony Audio
sono bellissimi
eh eh eh
no vabbè
scherzi a parte
Sony ha rilasciato
un microfono
da avalie
molto interessante
perché
ha una forma
particolare
fondamentalmente
con
sembra una T
è tipo una T
si chiama
ECM
trattino
LV1
non T1
dovevano chiamarlo
T1
si potevano
la forma di T
vabbè
oppure L1T
ed è
un microfono
da avalie
che cosa possiamo dire
di un microfono
da avalie
niente
è ben più interessante
invece
l'altro prodotto
potresti iniziare
col dirmi
perché questa forma
perché in realtà
quando l'ho visto
ho pensato
ok e beh
cioè qual è il succo
di questa cosa
di questo microfono
orizzontale
invece che
hanno voluto farlo diverso
perché erano lì
nell'ufficio Sony
in Giappone
hanno detto
famolo strano
questo microfono
da avalie
potrebbe avere
una doppia capsula
però non mi
non mi addentro
estereo
nell'especifico
te lo dico
io
estereo
è una clip
girevole
di 360 gradi
te lo dico
perché lo sto leggendo
non perché sono bravo
no non mi avventurerei
più di tanto
perché secondo me
il prodotto interessante
è l'altro
e questo è fondamentalmente
un accessorio
dell'altro
ci dobbiamo avventurare
un attimino
perché tu mi devi spiegare
qual è il senso
di un avalie estereo
perché io non l'ho capito
cioè sicuramente
è un mio limite
però io so
per mia formazione
che l'audio
va registrato in mono
cioè quando uno parla
lo devi registrare in mono
tu in avalie
registra
una persona
che parla
che cavolo serve
lo stereo
ma in realtà
poi va anche visto
come poi viene raggiunto
questo segnale stereo
come viene registrato
come un dual mono
o come uno stereo
su una traccia stereo
perché
cioè potrebbe avere
un senso
per dare un senso
di spazialità
a un dialogo
perché quando giri
la testa
con l'avalie
o senti
o non senti
mentre così
potresti avere
una sorta
di effetto
spaziale
dell'audio
cioè
hai visto
comunque
anche a noi
ci capita
che ti avvicini
al microfono
ti allontani
dal microfono
oppure ci parli
un po' di lato
e cambia
la resa sonora
stessa cosa
con i lavalie
i lavalie
sono comunque
hanno un loro
spazio di utilizzo
che è quello
e questo
lo ampia decisamente
come spazio di utilizzo
permettendo
delle cose
un po' più naturali
però poi vai
a vedere
effettivamente
la resa
qual è
di questa cosa
qua
perché
in questo modo
potrebbe entrare
anche molto più rumore
eh sì
sicuramente
si soffrono
delle stanze
se sei in un ambiente
chiuso
è un macello
un riverbero
senza fine
va provato
va provato
perché così
su due piedi
non saprei
il senso
ce l'ha
però va visto
se questo senso
funziona anche
fuori dalla carta
insomma
certo
vabbè dai
non ti faccio
perdere troppo tempo
con questo
ECMLV
1TSD
BCD
partiamo invece
col clone
del Rode
Videomicro
se lo chiami così
poverino
no del Rode
Wireless Go
Wireless Go
vero
no vabbè
è un
ha presentato
Sony anche
quest'altro prodotto
che ha
ECM
W2
BT
dove BT
sta per
Bluetooth
e questa è una scelta
molto strana
perché effettivamente
solitamente
si usa la banda
dei 2 GHz e 4
in questi prodotti
ma non
con
uno standard
di trasmissione
Bluetooth
evidentemente
loro ci hanno creduto
le specifiche
dicono che
ha un range
effettivo
di 200 metri
che sono
circa 2 campi
da calcio
per renderci conto
di quanto arriva
lontano sto robo
a me
fa strano
perché
abbiamo tutte le cose
Bluetooth in casa
vai nell'altra stanza
e parli tutto così
praticamente
però
Sony ci ha creduto
lo sta vendendo
quindi
sicuramente
avranno fatto
il loro
i test
no aspetta
su questo ti do
un'informazione tecnica
perché il Bluetooth
in realtà
esiste
in diversi portate
ci sono anche
i Bluetooth
aspetta qual è
il termine
long range
mi pare si chiama
long range
si questo è comunque
un Bluetooth 5.0
a bassa latenza
il codec
aptx
di Qualcomm
se non ricordo male
quindi comunque
se è Sony
non è che ha l'LDAC
mi sembra più probabile
no?
avevo letto
avevo letto
l'aptx
sulla pagina ufficiale
Qualcomm aptx
low latency
si strano
dovrebbe avere il suo
però evidentemente
non
non si sono dedicati
a questa cosa qua
comunque
interessante
perché
è un kit
composto da un trasmettitore
e un ricevitore
il trasmettitore
ha integrato
una capsula
microfonica
oppure
è possibile
inserire un lavalier
come quello
di cui abbiamo parlato
poc'anzi
nell'ingresso
microfonico
e quindi
è possibile
inserire
mentre
il ricevitore
è anche molto particolare
perché
ha la possibilità
di un'uscita audio
analogica
ma la cosa più bella
ovviamente
è l'uscita audio
digitale
nei contatti
della slitta flash
compatibile
con le nuove Sony
così
non devi mettere
altri cavi
ma soprattutto
hai un audio
più pulito
che non deve passare
dai preamplificatori
della Sony
Alpha 7C
o la macchina
che volete
utilizzare
inoltre
sempre sul ricevitore
è presente
un'ultima
un'ulteriore microfono
che probabilmente
potrebbe essere interessante
per registrare
una specie
di intervista 2
in cui
l'intervistato
ha il suo
trasmettitore
l'intervistatore
invece
da dietro
la fotocamera
gli parla vicino
e questa funzione
è selezionabile
con lo switch
laterale
in cui possiamo
decidere
se registrare
solo il microfono
del trasmettitore
solo il microfono
posto sul ricevitore
o un mix
dei due
i due microfoni
purtroppo
però
se ho letto bene
Sony
ha fatto il compito
a metà
perché
poteva
poteva
utilizzare
una traccia
per
un
per il trasmettitore
una traccia
per il ricevitore
così uno aveva
la possibilità
in post-produzione
di equalizzare
un po' meglio
i volumi
magari
e che poi
li mixa insieme
si li mixa insieme
ma sei sicuro
di questa cosa
diciamo
la do al 90%
perché
ne ho letto poco
però
sono quelle cose
che le leggi
e ti cascano le braccia
e sì
bella cavolata
per esempio
da poco hanno presentato
il Rode Wireless Go 2
che è la seconda versione
appunto
rispetto alla prima
ma soprattutto
oltre ad essere
una seconda versione
ha due ricevitori
quindi
praticamente ci sono
due microfoni
che possono essere registrati
con un unico
cioè un ricevitore
e due trasmettitori
scusate
quindi
si possono registrare
due microfoni
con un unico ricevitore
però
lì fa la cosa giusta
cioè ti registra
le due tracce separate
sì esatto
vabbè
eh
vabbè
però è il primo prodotto
di Sony
di questo
di questo tipo
quindi diciamo
quindi ci aspettiamo
ECMV2BT2
in cui risolveranno
questo problema
e ci saranno
due trasmettitori
ovviamente
esatto
tra l'altro
aggiungo sul Rode Wireless Go 2
che hanno anche
migliorato un po'
il microfono integrato
ma soprattutto
hanno migliorato
il sistema
per mettere
le spugnette
antivento
il gatto morto
mamma mia
quelle erano ridicole
cioè io ho provato
mille volte
a metterle
tu le attacchi
e cadono
dopo un secondo
e invece qui
hanno fatto un sistema
dove proprio
si avvita
praticamente
una specie di
non è proprio
un avvitamento
insomma perché devi girare
soltanto
penso
pochi gradi
insomma
però c'è
è una baionetta
è una baionetta
non mi veniva il termine
è una baionetta
giusto
insomma
stiamo andando
sull'audio digitale
da parte di Sony
sempre di più
sempre più prodotti
Sony sta facendo
un po' di tutti
io approvo anche io
assolutamente
Mattia anche
ma sì
perché no
approviamo
l'ho deciso io
non mi stavi dicendo niente
ma l'ho deciso
che approvi
va bene
va bene così
anche qui c'è
il bollino
approved by Pixel
già due
sono già due oggi
forse
forse
ci scappa il terzo
perché
Blackmagic
se ne è uscita
costa 6k pro
Blackmagic
Pocket Cinema
Camera
6k pro
per gli amici
solo pro
perché mi stufo
che
in pratica
è una 6k
con
le cose che mancavano
alla 6k
insomma
diciamo che
questa è la
FX3
che sarebbe dovuta essere
rispetto all'Alpha 7S3
più o meno
probabilmente sì
perché in effetti
qui hanno fatto
il passo
di aggiungere
i filtri ND
che se ricordate
in un video mio
di mille anni fa
dissi
ma perché
non avete messo
i filtri ND
perché giustamente
li devono fare
le 6k pro
no
era già previsto
no scherzo
comunque c'è questa
6k pro
con i filtri ND
2, 4 e 6
sono filtri
meccanici
insomma
poi hanno messo
lo schermo
che si può
anche inclinare
non si può ribaltare
come in quelle modifiche
che faceva Tilt
e non so chi altro
per la 6k
precedente
anche per la 4k
ma comunque
è uno schermo
molto più luminoso
arriva a
1200
1200 nits
no
1200 mi sembra
1200 nits
ah 1200
sì
vero
è luminosissimo
praticamente
ti abbronzi
anche quando c'è il sole
e poi
hanno
hanno aggiunto
altre cose
però aspetta che
adesso le altre
ah sì
hanno cambiato
la batteria
adesso hanno messo
invece della batteria
Canon
tradizionale
hanno messo
l'NPF di Sony
quella più piccola
per la verità
che se non erro
si chiama 570
possibile
sì
sì sì
e soprattutto
una cosa interessante
che hanno fatto
e anche qui
non so perché
non l'avessero fatto prima
quando compri
il battery grip
che tra l'altro
adesso costa 100 euro
in meno su questa macchina
rispetto a quello
per la 6k
il battery grip
non ha
diciamo la dummy battery
che si mette all'interno
per portare i contatti
ma ha dei contatti aggiuntivi
come ce li ha
la 6k pro alla base
e quindi funziona
senza togliere
la batteria interna
per cui tu ne metti
due nel battery grip
e arrivi a tre
e quindi diciamo
che in questo modo
hanno abbastanza risolto
il problema dell'autonomia
perché è vero
che diventa
un pistolotto enorme
se metti anche quello
però arrivi a tre ore
di registrazione
che ovviamente
rispetto ai 5 minuti
che avevi con la 6k
la 6k registra
5 minuti è esagerato
però se registri
a massima qualità
un quarto d'ora
sì cioè praticamente
meno di 20 minuti
di sicuro
è
è
I finito la batteria
che è una roba
senza senza senso
insomma per una
una camera del genere
e quindi
mi pare che queste
siano le modifiche
ora non ricordo
se ce n'è qualcun'altra
di importante
c'è il viewfinder
opzionale
cacchio giusto
vai vai Max
sì è che è molto
molto carino
e aggiunge
un accessorio
non indifferente
a questa macchinetta
solo che costa
quasi 600 euro
insomma
la possibilità
di utilizzare
questo oculare
elettronico
per la visione
però
una volta che
ah tra
un'altra cosa
che hanno messo
un secondo
un secondo ingresso
mini xlr
sul body
quindi lateralmente
nei contatti
hai anche
che sono diventati
più affollati
di una
una casa
in Cina
non lo so
scusate per questo
questa frase
poco corretta
politicamente
però ecco
non si capisce niente
sul lato
dei connessioni
però ci hanno messo
sono riusciti
a rizziccarci
anche questo
secondo ingresso
mini xlr
per l'audio
e sì
come dicevi tu
questa è un po'
la revisione
della 6k
facendo tutto
quello che
si doveva fare
no?
quasi tutto
sì
cioè
ci hanno messo
un po' di tutto
l'unico problema
è che
è ancora
meno pocket
cioè già la 6k
è un macchinone
te lo dice
uno che comunque
l'ha riggata
e ti dico
che quando la righi
fai prima
a portarti
una c200
insomma
perché alla fine
non ti serve il rig
e hai tutta la roba dentro
in più
adesso con
il mirino
anche lei è cresciuta
proprio in altezza
è più
è più alta
in larghezza
è cresciuta
in tutte le sue parti
ha mangiato
insomma
ha fatto una scambagnata
al sud
è un teenager
adesso
non è più
un teenager
tra l'altro
mirino figo
per carità
che si può anche
un po' inclinare
a me sta cosa
è sempre piaciuta molto
però ecco
diventa
diventa importante
però è vero
che una volta
sistemata così
è una macchina
che tu puoi usare
finalmente
da sola
cioè
non è più necessario
fare
quei rig assurdi
per poterla adoperare
perché ha tutte le cose
più importanti
c'è il mirino
giusto magari
una manigliozza
è a posto
anche se poi
per mettere la manigliozza
diventa un po' più complicato
perché
non so se hai la porta
fammi vedere
sì sì
c'hai una singola filettatura
che rimane
sul top
anche quando metti
il viewfinder
quindi magari potresti
piazzarla lì
non lo so
comunque
sicuramente
si può adoperare
e tra l'altro
non costa neanche tantissimo
mi sembra 2500 euro
no?
non costa 2500 euro?
2,6
sì sì
siamo là
è una macchina
super interessante
alla fine
come tutte le macchine
black magic
poi ha dalla sua
una qualità
strepitosa
del girato
perché bisogna dirlo
che insomma
anche la possibilità
di registrare
il show
è figa
è proprio
una macchina figa
solo che magari
appunto
l'aggettivo pocket
inizia a stare
un po' stretto
e quindi
a questo tipo di macchina
così magari
accorcia anche il nome
cinema camera 6k pro
diciamo che sì
rispetto a una c200
è piccola
però pocket
proprio non ci azzecca niente
però tipo
la c70
siamo lì
magari
come dimensioni
ma sai
io credo che la c70
sia più ergonomica
alla fine dei conti
vero che non ha il mirino
quindi quello sì
può essere
un aspetto negativo
però credo che sia
più comoda in mano
anche perché
io questa cosa
non so perché
ma non so perché
non la faccio
non la facciano tutti
ma l'hand strap
non so se avete presente
credo si chiami così
quell'aggeggio
che ha
di default
hanno tutte le
videocamere canon
che è praticamente
quella parte
un po' imbottita
comunque di tessuto
che ti consente
di fissare
l'impugnatura
cioè sulla mano destra
metti la mano
tra l'impugnatura
della camera
e l'hand strap
e quindi ti tiene
la mano ferma lì
avete presente
di cosa sto parlando
sì sì sì
cioè quella roba lì
ti svolta
perché io per esempio
quando giro con la c200
e anche con la c100
posso tenere la macchina
con una mano
anche a penzoloni
giù per il braccio
perché so che ho
questa presa
anche se io
libero la mano
non cade
ed è una cosa
comodissima
da utilizzare sul campo
non so perché
non la facciano tutti
cioè io per esempio
su questa macchina
come fai a tenerla
così in mano
senza niente di sicurezza
quella è
la mafia di tilta
eccetera eccetera
perché sennò
loro che ti vendono
la mafia di tilta
lo propongo come titolo
di questa puntata
anche se
ne abbiamo parlato
per un secondo
e quindi
è sufficiente
secondo me
per meritarsi
il titolo della puntata
la mafia di tilta
poi no
che quelli poi
ci denunciano
secondo me
ci denunciano
no
non volevo dire
nel senso dispregiativo
mi raccomando tilta
continua a mandarmi
i tuoi accessori
sì tutti
tutti
soprattutto
vabbè
comunque
sicuramente
un bel prodotto
io devo dire
in tutta sincerità
che
Mattia sa
perché lui proprio
mi ha diagnosticato
la mia malattia
è vero Mattia
qual è la mia malattia
il gas
esatto
e non è quella
che fai
quando mangi troppi fagioli
esatto
g.a.s.
gear acquisition syndrome
come si dice
e infatti
quando è uscita questa
io ho pensato subito
dove la
cosa cambio
cosa vendo
per comprare
in effetti sì
c'è da dire che vendo
ecco vendo e compro
quindi cerco sempre
di mantenere la cosa
abbastanza tranquilla
insomma
però ecco
per tornare
con i piedi per terra
rispetto alla 6k
se io usassi
questa camera
all'esterno
comunque per
riprese
fuori dal mio studio
comunque fuori dai set
l'avrei cambiata subito
perché
la differenza di prezzo
è giustificata
dai vantaggi che hai
però per dirti
io che
la 6k
la utilizzo
sempre
sempre fissa
cioè che può stare
o nel mio studio
oppure mi è capitato
di portarla
in altri posti
ma dove sono io
a fare comunque il set
quindi metto la luce
sistemo
collego la camera
all'alimentazione
sempre perché
mi dà una migliore res
sull'audio
questo potremmo poi
discuterne a parte
di questa cosa
perché ho trovato
un piccolo bug
nella 6k
ma anche nella 4k
che ogni tanto
ti introduce dei glitch
sull'audio mini xlr
quando è alimentata
a batteria
cosa che non fa
quando è alimentata
a corrente
se ovviamente parli
di mini xlr
dove hai un microfono
phantom
alimentato a 48 volt
e quindi diciamo
i vantaggi
della 6k
però io
non li vedrei mai
perché il mirino
non mi servirebbe a niente
perché lo utilizzo
con il mio monitor esterno
o guardo il mirino
allo schermo
della macchina
l'autonomia in più
non mi serve a niente
perché sono collegato
alla batteria
lo schermo che si infila
non mi serve a niente
perché alla fine
utilizzo sempre
dei monitor esterni
per avere una visione
più grande
di quello che sto
che sto inquadrando
e intendo
non più grande
tipo 3 pollici
intendo proprio
20 pollici
insomma in queste dimensioni qua
per cui
quando sono in un set
non mi servono i vantaggi
della 6k pro
e quindi non penso
di cambiarla
però devo dire
che per tutti quelli
che invece
la utilizzano
in mobilità
o vorrebbero
utilizzarla in mobilità
cioè sta macchina
la 6k se la mangia
se la mangia
su tutti i fronti
tra l'altro ho sentito
ma di questo
sul sito blackmagic
non ho trovato conferma
e quindi ve lo do
come notizia
non certa
che sulla 6k pro
blackmagic
ha aggiunto
la possibilità
di fare
anche il 4k in raw
cosa che non si poteva fare
non si può fare
sulla 6k
però non ho trovato
di ripeto
conferma
sul sito blackmagic
però una persona
me l'ha riportata
come fosse una notizia certa
quindi
io
me la do
col forze
diciamo
col forza
spargiamo fake news
a manca
scherzo
scherzo
altro titolo
spargiamo fake news
fantastico
io sparo titoli
a raffica
praticamente
sei una titolatrice
ambulante
insomma
mi devo far assumere
da repubblica
il corriere
tanto
peggio di così
non possiamo andare
quindi
piccolo momento
polemico
aspetta qua
ti sto vedendo
quindi
blackmagic raw
4k
dci
cosa
che si può fare
quindi
è vera questa cosa
vedi
sulla 6k
non si può fare
puoi anche fare
il 3.7k
aggiornamento
non spargiamo più
non spargiamo più
anche il 2.8k
col blackmagic raw
quindi
file raw
su tutti i formati
a scena
si
tunnel full hd
ecco
quindi
da fake news
a real news
possiamo dire
questo in un attimo
abbiamo verificato
le fonti
e quindi
allora
andiamo
andiamo avanti
perché
di novità
non ne sono uscite altre
per fortuna
almeno non
di particolarmente
importanti
ma
abbiamo un paio
di domande
che sono arrivate
sulla nostra email
la sezione
c'è posta per noi
c'è posta
per noi
hai visto
che serve il video
purtroppo
senza eco
il video è servito
perché
ho fatto
ho indicato
max
non si può
ha saputo
che doveva fare
subito lo stacchetto
quindi
due domande
ricevo
vi ricordo
la nostra email
info chiocciola
pixel club
punto it
se volete scriverci
fare le vostre domande
fare osservazioni
e quello che volete
e in più
c'è anche
un altro modo
per contattarci
perché noi
bravo
bravo
abbiamo il nostro
canale telegram
che è comprensivo
di chat
quindi adesso
quando scriviamo
le nostre
notizie
le nostre
fake news
sulla fotografia
potete commentare
le nostre notizie
sul chat
del canale telegram
chiocciola
pixel club
underscore
live
fantastico
bello
e vi ricordo
che tutte queste cose
le troverete
se mi ricordo
di metterle
nelle note
di questa puntata
ma ce la posso fare
ce la posso fare
quindi c'è posta per noi
la prima domanda
è di Roberto
che è un foto amatore
appassionato
di astrofotografia
di paesaggio
e qui proprio
io sono
una capra totale
quindi so già
che dovrà rispondere
Mattia
che io
capisco una mazza
ha un corredonico
che tra l'altro
vedo molto utilizzato
tra chi fa
questo tipo di fotografia
probabilmente
ci sarà una correlazione
non credo che sia
un caso
lui ha attualmente
una Z750
con vari obiettivi
e ha provato
la Z50
quindi mirrorless
che usa
sua moglie
e si è deciso
a fare il passaggio
quindi dalle reflex
alle mirrorless
sta considerando
la Z6
non la Mark II
proprio perché
da un punto di vista
economico
credo stia valutando
anche una spesa
insomma un pochino
più contenuta
la Z6
adesso si trova
a prezzi
molto molto contenuti
soprattutto se uno
trova un usato
può fare
davvero un ottimo affare
e quindi lui
la domanda che faceva
tra le altre cose
a parte la Z6
quindi di questo passaggio
dal punto di vista
fotografico
era anche
concentrata sul discorso
di XQD
e quindi delle memorie
perché come sapete
sono molto più costose
delle schede SD
per dirti
una veloce
da 64 giga
di XQD di Sony
costa 150 euro
quando una SD
veloce da 64 giga
la compri
per la metà
sostanzialmente
e quindi
si chiedeva
se invece
a quel punto
gli poteva
convenire
addirittura
prendere la Z6
quindi andando
a spendere
di più
in fase d'acquisto
per tenersi
le schede
perché nella Z6
vi ricordo
che c'è il doppio slot
dove uno è SD
quindi avrebbe
questa possibilità
e quindi
a parte il discorso
complessivo
cioè se il gioco
vale la candela
si chiedeva anche
quale delle due soluzioni
poteva essere
più interessante
voi che ne pensate?
la prima cosa
da capire
che lui parla
di comprare
qualche scheda
CFexpress
o XQD
nel caso
prendesse anche
la Z6
le schede
sono abbastanza cari
adesso guardavo
prima su Amazon
comunque
da quel che vedo
non te la cavi
con meno di
150-200 euro
per cui insomma
se tu sei abituato
ad usare
magari avere
due schede
o anche tre
diventa poi
insomma
una spesa
non da poco
più 50 euro
minimo per il lettore
e poi anche il lettore
bravissimo
per cui non è
una spesa da poco
quindi forse
da questo punto di vista
Z6
2
e tenere
le schede SD
forse forse
può essere
la scelta migliore
anche perché
comunque
Nikon ha fatto
questo passo
mezzo passo falso
se vogliamo
con la prima serie
includendo solo
uno slot
XQD
adesso hanno messo
anche lo slot SD
e anche
è probabile
che
futuri modelli
continueranno
ad adottare
almeno
o il doppio formato
comunque
comunque terranno
queste schede SD
visto che
insomma
internet
si è indignato
quando è uscita
la Z6
la Z6
è solo con uno slot
XQD
quindi
insomma
diciamo che
un po'
e si sono indignati
a giusta ragione
no a giusta ragione
che dico
puoi metterne uno
mettimi una SD
infatti
hanno
hanno
poi corretto
il tiro
insomma
per cui
diciamo che
investire
sulle XQD
potrebbe essere
una cosa
che poi va a finire
che cambi
nuova fotocamera
alla fine
queste XQD
non sapete cosa farne
puoi provare a venderle
ovviamente
però sicuramente
un po' ci rimetti
tra l'altro
non sono morte
le XQD
perché mi pare
che adesso
siano praticamente
state integrate
sono tutte CFexpress
sì sì
cioè sono uguali
dal punto di vista
di utilizzo
ma sì
quindi questo è il primo
la prima cosa
su cui valutare
ovviamente
se parliamo
di prendere
solo una scheda XQD
e trovi una Z6
usata a un buon prezzo
allora sicuramente
risparmi rispetto a
prendere una Z6 II
per cui puoi anche
tenerti le tue schede SD
e poi
puoi anche provare
a capire
con un negozio
che tipo di deal
ti possono
insomma
che offerte
possono anche fare
da questo punto di vista
però
ripeto
se parliamo
di più schede
CFexpress
da comprare
insomma
preparati una spesa
non da poco
sulla qualità
resaltiso
la Z6
è ottima
a mio avviso
la Z6 II
in ogni caso
avrebbe lo stesso sensore
un'altra possibilità
è la Z5
che è un po' più
entry level
come corpo
però insomma
dato che
comunque Roberto
non interessa
se ho letto bene
il discorso dell'autofocus
se non sbaglio
la Z5
è un sensore
che comunque deriva
da quello della D750
non vorrei dire
una castroneria
però
comunque
io mi ero proprio
dimenticato
che esistesse la Z5
vedi vedi
esiste
esiste anche
una Z5
tra l'altro
posso dire una cosa
vai
do un input
a Roberto
di guardarsi
la recensione
della Z6
di DP Review
perché
se ricordo bene
avevano evidenziato
che
aprendo
le ombre
portava
un po' di bending
la Z7
Z7
era no?
Z6?
sì
Z7
ok basta
mi ha subito ucciso
il tip
bomb
secco
va bene
sì sì
la Z7
colpò la Z6
no
anche perché
il sensore
della Z6
è un sensore
Sony
praticamente
insomma quindi
molto
molto simile
anche come
resa la 7 Mark III
quindi insomma
fondamentalmente
per me è solo
un discorso
di budget
di conti
capire qual è
la soluzione
più economica
insomma la Z6 II
se non sbaglio
in Italia
si trova
sta sopra
i 2000 euro
se non ricordo male
quindi sicuramente
una spesa
non da poco
però ti tieni
le schede
volendo
sono poi
schede SD
che puoi usare
anche sulla
Z50
quindi può anche
avere senso
insomma avere
lo stesso formato
tra le altre cose
la Z6 II
Mattia
se non dico
un'altra castoneria
mi pare che
a parte il secondo slot
abbia questo
secondo processore
per migliorare
le performance
però lui dice
per esempio
per me è poco
importante
l'autofocus
quindi praticamente
esclude
una delle poche cose
per cui ci potrebbe
essere eventuale
miglioramento
sì quindi
quello che leggo
secondo me
la Z6 ha senso
c'è solo questo
problema delle schede
che può essere
un problema
non da poco
prova a considerare
la Z5
perché la Z5
oltre a costare
meno anche nuova
non ha il problema
se non sbaglio
ha due slot SD
la Z5
quindi forse
forse
considerando che
il sensore
credo che
non è esattamente
lo stesso
della Z6
ma comunque
sono sempre
24 megapixel
se non ricordo male
se non ho memoria
e comunque
mi sembra
che sia un sensore
se non è proprio
quello della Z750
è comunque
una versione
un po' aggiornata
quindi non credo
che dal TISO
vada troppo male
ti consiglio comunque
di verificare
perché io non l'ho provata
personalmente
però
la qualità
fra Z6 e Z5
dovrebbe essere simile
se non quasi
uguale
e spendi meno
non hai il problema
non devi pensare
alle schede
e forse
risolvi
il tutto
confermo 24 megapixel
24
forse
forse
nella
nella Z5
non c'è la stabilizzazione
sul sensore
è possibile?
fammi controllare
grande professionalità
da notare
Roberto
che
si
ci siamo informati
molto bene
prima di registrare
questo podcast
in modo tale
da sapere tutto
prima
tra l'altro
lasceremo
tutto questo momento
di pausa
in modo tale
che si possa ascoltare
quanto siamo lenti
se lui fa
probabilmente
astrofotografie
non se ne fa niente
allora
not BSI
te lo confermo
l'ho trovato io
non ce l'ha
non ce l'ha
la Nikon
no è vero
se in effetti
perché in effetti
costa meno
qualcosa
se Roberto
come dice
fa probabilmente
paesaggi
astrofotografia
non
gli frega poco
te la metti
sul cavalletto
per cui
e via
va bene
va bene
direi che
Roberto
ha avuto
spero
una risposta
abbastanza esaustiva
poi alla fine
confusa
e semplice
confusa sì
confusa sì
confusa sì
no la verità
è che poi alla fine
per quanto uno
possa dare
delle indicazioni
deve essere sempre
poi la persona
che fa l'acquisto
a scegliere
sia perché
così è più tranquilla
insomma di aver fatto
una scelta
consapevole
ma anche perché
poi nel dettaglio
le sue necessità
le sa sicuramente
meglio di noi
insomma
noi possiamo
capire qualcosa
un po' da quello che dice
ma ovviamente
non tutto
altra domanda
che invece ci arriva
da Renato
pensavo di aver letto
quella di prima
perché la R
è Roberto
Renato
no?
è Renato
che è un appassionato
di fotografia
che ha una Canon
una 6D Mark II
ha un po' di ottiche
Canon EF
ed è incuriosito
dalla possibilità
di passare
dalla 6D Mark II
alla Canon EOS R6
dice
ovviamente
dovrò dimenticare
un po' l'autonomia
che ho attualmente
con la 6D Mark II
lo frena un po'
il discorso
delle ottiche
ad esempio
perché già c'è
ce le ha un po'
come dicevo
di Canon EF
ha due 24-105
no aspetta
il confronto
mi interesserebbe
sui due 24-105 F4
e poi avere un parere
sul 35 mm
F1.8 macro
quindi voleva avere
un po' di indicazioni
insomma
su quello che potrebbe
comportare
un cambio del genere
Max
tu che
sicuramente
hai seguito
l'argomento
un pochino più da vicino
per Canon
anche se sia
io che Mattia
insomma
l'abbiamo un po' provate
la possibilità
di un cambio
è effettivamente
interessante
per tanti aspetti
perché le nuove ottiche
RF
sono belle
sono costose
ma sono belle
e poi comunque
le ottiche EF
le puoi usare
tranquillamente
insomma no?
Sì
e soprattutto
il 24-105
che lui ha indicato
nella serie RF
è davvero
molto più bello
del 24-105
della serie EF
è anche più compatto
ha un ottimo
potere risolvente
perché
si adatta
benissimo
anche sulla
sulla R5
da 50 megapixel
tranquillamente
quindi
sulla R6
che ha un sensore
diciamo
ah sì scusami
45
così per fare
sulla R6
che ha un sensore
da
20 megapixel
non mi picchiare
20 megapixel
ma ha detto
con un po' di timore
questo 20 megapixel
20 megapixel
dovremmo
dovremmo andare
decisamente
per un sensore
benissimo
il 35 f1.8
macro
ISSTM
io ce l'ho
è un'ottica
che mi piace
è un po' lento
con l'autofocus
però
macro discreto
e
soprattutto
non è molta costosa
e
il suo
lo fa
proprio solo
l'autofocus
non tanto mi piace
di quella lente
che è pure
è lentuccio
dai
è un po' macchinoso
ma forse
più per via
dell'elevata escursione
che deve fare
visto che
comunque
un po' di macro
ce l'ha quindi
poi per essere STM
è troppo rumoroso
questa cosa
io non l'ho mai capito
perché associavo STM
a silenzioso anche
lo so che non significa
silenzioso la S
però
nell'insieme
di solito
gli obiettivi STM
erano anche silenziosi
invece questo
è un po'
zzzzzzzzz
si diciamo
se devi fare video
non è un obiettivo
particolarmente
adatto
e qua però
aspetta che ti do
un'integrazione
perché se fai video
in realtà
Canon
utilizza
le STM
in maniera più furba
perché fa passaggiare
passaggi morbidi
e quindi in realtà
non è molto rumoroso
come è rumoroso
nelle foto
è molto più rumoroso
in foto
che in video
si si si
ovviamente si si si
comunque
per le due ottiche
caschi in piedi
perché
almeno fino adesso
le ottiche RF
hanno
sempre surclassato
le ottiche
che vanno a sostituire
della serie
EF
poi
non sono nemmeno
fra i due obiettivi
più costosi
che fanno
anzi
secondo me
sono fra i più economici
che propone
Canon
questi
questi due
questi due obiettivi
la R6
è bella
si
parte il limite
sull'autonomia
che poi
non è nemmeno così
esagerato
diciamo
rispetto alla R
sono migliorati
con l'autonomia
tutto sommato
io
il cambio
te lo consiglio
all'inizio
ti prendi anche
l'adattatore
così
magari
compri il corpo
che è una spesa
diciamo
più importante
per iniziare
e usi le tue lenti
che ci funzionano
discretamente bene
io
ho ancora
il 70-200
F4
EF
e lo uso
con estrema soddisfazione
sulla mia
EOS R
ha prestazioni
assolutamente
paragonabili
a quelle
della 5D
non mi
non mi lamento
proprio
io posso fare
il bastian contrario
per una volta
perché
allora
voi sapete
che
sulle mirrorless
noi
praticamente
un po' tutti
spingiamo
da tanti anni
Mattia c'ha addirittura
più di un sito
con la parola mirrorless
quindi
proprio
non ci piove
da questo punto di vista
sono veramente
dieci anni
ampi
che io utilizzo
mirrorless
e adesso
da forse
4 o 5
ho solo mirrorless
nella mia attrezzatura
e considerando
che sono parecchie camere
non è poco
però
però
devo dire
che in questo momento
storico
per assurdo
io
sto quasi
rivalutando le reflex
tu dici
sei un pazzo
no perché ci sono
intanto delle cose
si trovano
delle macchine
a prezzi
proprio vergognosi
soprattutto nell'usato
compri
delle macchine
che te le buttano dietro
però
non voglio dire
che adesso
si debba comprare
un'altra
un'altra reflex
per carità
soltanto che
in realtà
in questo momento
dove c'è
tutta questa foga
insomma
di passaggio
a mirrorless
spesso
lo si fa
un po' più
perché si sente
la necessità
di rimanere
al passo
col tempo
ma non sempre
è proprio necessario
prendi
questo caso specifico
se noi parliamo
puramente di fotografia
io non sono così sicuro
che tra la 6D Mark II
e la R6
tu abbia
delle fotografie
migliori
parlando di sensore
parlando di risultati
nel complesso
cioè
secondo me
sì
la R6 ha un sensore
migliore
più moderno
anche se ha meno risoluzione
però
non credo che ci sia
questa grandissima differenza
non lo so
voi che ne pensate
sono io
sono pazzo
oppure
in realtà
in questo momento
in cui c'è grande foga
di mirrorless
forse andarci un po'
coi piedi di piombo
può essere più interessante
sei tu che sei pazzo
tu non conti
perché tu compri tutto
hai gas
quindi non
no scherzo
no in realtà no
no no
mi trovi d'accordo
nel senso che
leggendo la
rileggendo anche la mail
di Renato
mi chiedo
ma
qual è il motivo
per cui
tu Renato
vuoi cambiare
dici
probabilmente
perché mirrorless
rappresenta la strada futura
del settore
questo è vero
però al momento
che cos'è che non ti soddisfa
del tuo corredo
con la 6D Mark II
perché se non c'è
nessun motivo particolare
in effetti
perché comunque
il cambio
sicuramente
ti farà spendere
per cui
prova a ragionare su quello
veramente ho bisogno di cambiare
c'è qualcosa che non mi soddisfa
sicuramente la R6
ha tante migliorie
per esempio
se fai ritratti
l'autofocus
l'arrivamento occhio-volto
è molto molto migliore
rispetto a una 6D
sulle ottiche
io tra l'altro
l'abbiamo proprio confrontato
i due 24-105
l'FRF
l'RF effettivamente
è migliore
in realtà
dal punto di vista ottico
non è una differenza
bianco e nero
ma c'è sicuramente
diverse piccole migliorie
il 35mm 1.8 macro
a me piace molto
personalmente l'uso
quasi sempre
con la R6
per fotografare mio figlio
quindi
da un lato
vorrei dire
guarda sì
la R6 è una macchina
che uso
è un bel cambio
fallo
però allo stesso tempo
forse forse
non ne hai bisogno
è vero che
l'istinto
di voler stare
al spasso con i tempi
è un po'
è sempre
una piccola mosca
che ci gira intorno
però non fare
come Maurizio
non cascare
nel tranello
del gas
per esempio
ti dico
io anche per esperienza personale
per questo famoso gas
ho fatto una fesseria
perché
qualche mese
sarà passato
forse un annetto
io avevo
un 16-35
F28 Mark III
Canon
serie L
con cui mi trovavo benissimo
perché tra l'altro
lo utilizzavo
sia sulla EOS R
con l'adattatore
che sulla C200
quindi
poi ho detto
vabbè ma adesso
Canon presenta
le nuove macchine
quindi mi presenterà
la R2
io starò benissimo
perché risolverà
i problemi dell'EOS R
passerò tutto il mondo
a Canon
e quindi inizio a comprare
ottiche RF
anche perché poi
mi prendo pure la C70
per sostituire la C200
cioè mi hanno fatto
un piano mentale
dopodiché Canon
si è riuscita con R6
ed R5
che per quello
che faccio io
dove c'è una grande
componente video
non vanno bene
e quindi
sono rimasto fregato
cioè adesso
ho questo 16-35
RF
che ho preso
no il 15-35 RF
che ho preso
per sostituire
il 16-35
che avevo prima
e lo posso usare
solo sulla Canon EOS R
e sono rimasto fregato
perché sulla C200
non lo posso usare
e non sono manco sicuro
se ormai
devo tenermi Canon
lato foto
perché
effettivamente
la R6
per me
non è stata la macchina
che avrei voluto
come non lo è stata
la R5
quindi
a meno che Canon
non faccia una R2
in futuro
che potrebbe interessare
potenzialmente anche a Renato
c'è una macchina
con le caratteristiche
della R
quindi più risoluzione
ma anche
tutti i vantaggi
delle nuove EOS R
come maggiore velocità operativa
eccetera eccetera
sono rimasto
un po' a metà
e quindi
veramente
andateci piano
insomma
non fate come me
non siate anche voi
vittime
della gas
acquistate
con consapevolezza
perché io sono
quello che predica bene
e razzola male
in alcuni casi
devo dire
devo ammetterlo sì
però sai
quando sbagli
puoi dire
vedi
ho sbagliato
no poi guarda
chi è appassionato
di fotografia
ma è
anche appassionato
comunque
del mezzo
di macchine fotografiche
lo siamo un po' tutti
e sempre
hai sempre
ma anche io
ogni tanto
Sigma presenta
un nuovo obiettivo
Canon fa questo
Nikon fa quell'altro
cavolo però
quell'obiettivo
cavolo
quel 35mm
1.4 GM
cavolo
però poi
alla fine
qual è questo?
Matt questo?
ah vedi
vado su Skype
e disattivo
il video
il primo inizio
mi ha appena fatto vedere
un obiettivo
di qui
quando c'è
ce ne parlerà fra poco
va bene
Renato
spero che
la nostra risposta
sia esauriente
magari non è proprio
quello che vuoi sentire
ma speriamo
che possa esserti utile
quando uno c'ha la scimmia
vorrebbe subito
sentire qualcuno
che dà da mangiare
alla scimmia
non vuole sentire
quelli che
invece dicono
al contrario
Renato compra
compra
compra
compra
compra
compra
no no
vabbè
se lui crede
comunque in Canon
ovviamente vuole
rimanere in casa Canon
e quindi fare anche
il cambio di tutti gli obiettivi
eccetera
ovviamente la cosa
in prospettiva ha senso
io l'unica
cosa che dico
di aspettare
lo ripeto per l'ultima volta
perché
sia perché
potrebbe uscire
una macchina
più interessante
io spero che esca
una EOS R2
onestamente
o come la vorranno chiamare
una R5.5
è una roba
a metà
tra la R6
e la R5
bravissimo
proprio 5.5
sarebbe il nome
fantastico
5 e mezzo
va bene
abbiamo finito
con C'è Posta
per noi
ci sono un po'
di prodotti
che abbiamo provato
qualcosa
un po' di più
qualcosa un po' di meno
io vi dico giusto
due parole contate
sul 35mm F1 4GM
di Sony
che ho ricevuto
proprio ieri
perché l'ho ricevuto
proprio ieri
quindi più di due parole
non posso dire
ah non puoi fare
la recensione completa
purtroppo
ancora no
ancora no
anche se comunque
mi hanno dato
10 giorni di tempo
io mi sento male
quando ho 10 giorni di tempo
perché tra le domeniche
e i sabati
e i tempi in cui
sei impegnato in altro
praticamente potrò
e la zona rossa
è bravo
praticamente potrò
provarla effettivamente
molto molto poco
però devo dire
intanto che
mi ha stupito
perché me l'ero immaginato
più grosso
invece anche sulla 7C
sì è grande
sul corpo della 7C
ma comunque
non è enorme
insomma
è un obiettivo
abbastanza
è fatto bene
insomma
e poi vabbè
le caratteristiche fisiche
le conoscete
il fatto che ci sia
la ghiera
che può essere
senza click
per l'apertura
o può essere
con click
insomma
e vi dico solo una cosa
perché un test
che ho fatto
appena mi è arrivato
non ha
l'aberrazione cromatica
del 35mm
F1.8
perché in questi
ultimi giorni
mi sono fissato
su sta cosa
perché ho fatto
un po' di foto
con il mio 35mm
F1.8
e spesso mi capitava
di avere
un'aberrazione cromatica
bestiale
che non va via
neanche con la riduzione
automatica di Lightroom
quindi poi ti devi mettere
tu manualmente
a sistemarla
insomma
è un po' una rottura
e quindi
una delle prime cose
che mi è piaciuta
di questa lente
che avevo sentito
che fosse più precisa
da questo punto di vista
e quindi sul discorso
aberrazione cromatica
posso dirvi
sì
si vede
la differenza
proprio
in maniera
immediata
insomma
e poi ovviamente
farò tutti i test
per quello che riguarda
risolvenza
eccetera eccetera
comunque è un obiettivo
che è passato
dalla precedente puntata
in cui ho detto
l'ennesimo obiettivo
eccetera eccetera
in cui insomma
non mi aveva convinto molto
è passato improvvisamente
ad essere un obiettivo
per me molto valido
perché
in questo periodo
proprio ho notato
in maniera particolare
i limiti del 35mm
F1.8
da quel punto di vista
e quindi
sicuramente
lo valuterò
con una certa
attenzione
anche come probabile
acquisto
sempre per la questione
della gas
di cui sopra
insomma
Matt
tu alla fine
questo 15mm di Nisi
sei riuscito
a venirne a capo?
sì
allora
io
me l'hanno
cioè
allora cominciamo a dire
mi è arrivata una coppia
che purtroppo
è un po' decentrata
nel senso che
l'angolo
sinistra
a sinistra
è visibilmente
più soft
dell'angolo a destra
migliora una volta
che chiudi
a F8
però comunque
è una cosa
che non dovrebbe succedere
mi è chiaro
mi è capitato
in passato
se devo essere sincero
con anche altri obiettivi
spesso
diciamo
i primi samples
o quelli
sia di preproduzione
o magari
i primissimi
che mandano
alla stampa
ogni tanto
ce n'è uno o due
che ha problemi
mi ricordo
avevo avuto
avevamo provato
un Laua
qualche anno fa
che proprio
l'angolo
forse l'angolo a destra
quello che era proprio
scuocato
in maniera improponibile
infatti
ci hanno mandato
una seconda coppia
quindi io ho chiesto
ah
Nisi
una seconda coppia
per finire la recensione
vediamo
adesso mi ha detto
che mi faranno sapere
le faremo sapere
le faremo sapere
quindi insomma
non è una cosa
che mi preoccupa troppo
perché ripeto
anche
insomma
chi ha molte più esperienze
come Nikon
o Sigma
ogni tanto
hanno degli esemplari fallati
e quindi
voglio dire
è una cosa
che purtroppo capita
quindi
mentre aspetto
diciamo
un sostituto
comunque
se guardo
la qualità
dell'ottica
in generale
non è niente male
nel senso
comunque è bello
nitido al centro
se guardo
l'angolo buono
quello destro
comunque se la cava
discretamente F4
ma da 5.6
diventa molto nitido
buona resistenza
ai flare
poi ha questa
particolarità
del flare
quello che in inglese
diciamo
sun star flare
quel flare
un po' a stella
che piace
a chi fa
paesaggi
per esempio
ed è quello
molto carino
ha un po'
di aberrazione
cromatica
che tra l'altro
non va via
neanche chiudendo
il diaframma
più di tanto
quindi quello
un po'
una pecca
anche se
al contrario
del 35.8
di Maurizio
con Lightroom
basta cliccare
l'opzione
rimuovi
cromatica aberration
media automatica
e quello va via subito
però precisiamo
che non è che è solo
il mio 35.8
no ma io ho detto
il tuo
poi
è il tuo
no però il mio
impara a soffrirne
più del tuo
sì il tuo
perché abbiamo fatto
dei test
abbiamo scambiato
un po' di foto
il mio non sembra
soffrire così tanto
come il tuo
quindi
però in ogni caso
quello
per il resto
è bello
fatto tutto in metallo
le ghiere
di messa a fuoco
di
di
delframma
sono belle fluide
belle precise
devo dire che hanno fatto
un bel lavoro
a livello di qualità
costruttiva
soltanto il
paraluce
che è anche
quello in metallo
quando lo attacchi
diciamo
l'aggancio
è un po' debole
quindi ogni tanto
quando togli
l'obiettivo
della macchina
anche togliendo
dalla borsa
ogni tanto
ti trovi
il paraluce
che si è un po'
ruotato
diciamo
non mi è mai capitato
proprio che cascasse a terra
però insomma
è una cosa da
bisogna tenerlo
un po' d'occhio
per il resto
insomma
bisogna considerare
che Nissi
è un brand
che fino adesso
conosciamo tutti
per i suoi filtri
ottimi
adesso
ottimi filtri
tra l'altro
io ho potuto provare
il kit V5 Pro
se non sbaglio
si chiama
a qualche anno fa
è veramente
molto impressionato
anche con la qualità
costruttiva
il case
che ti danno
insomma
questo è il primo obiettivo
nel sfruttare
tutto che fanno
disponibile
sia per
Sony E-mount
ma anche per
Nikon Z
e Canon RF
disponibile anche
per Fujifilm
solo che ovviamente
Fujifilm cambia
l'angolo di campo
diventa più
22 mm
da quel punto di vista
devo dire che
insomma
non è niente male
anche il prezzo
è abbastanza
di buon mercato
quindi
direi che
lo promuovo
salvo
verificare
un secondo sample
per essere sicuro
che non ci siano problemi
con il discorso
dei
degli angoli
è anche vero
che
ci sono
altri prodotti
del genere
disponibili sul mercato
per esempio
l'Aua
ha tipo
3, 4, 15
o 14 mm
uno più grosso
uno più piccolo
uno che apre F2
uno decentrabile
e poi
c'è un 14 F4
molto compatto
molto piccolino
quindi diciamo che
un po' di concorrenza
c'è
poi ovviamente
hai le versioni
dei Sigma
o San Bianco
l'autofocus
che ovviamente
costano di più
però
diciamo che c'è
sicuramente
un mercato
un po' denso
da questo punto di vista
quindi non è che
abbiano tirato fuori
un obiettivo
che non si era visto
prima
che diciamo
porti chissà
quale novità
del mercato
però è un buon
primo passo
secondo me
quindi sono curioso
poi di vedere
che cos'altro
tireranno fuori
ovviamente puoi usare
anche i filtri
in issi
sull'obiettivo
perché ha un attacco
da 72 mm
questo ovviamente
insomma
nessuna sorpresa
qua ci sta
quindi
insomma
direi
è un buon prodotto
con riserva
solo per appunto
il discorso
del mio sample
interessante
molto interessante
ma fammi capire
in pratica
se ricordo bene
quelli di la O
ha almeno uno
non può mettere
i filtri a vite
giusto?
perché mi pare
che ce n'è uno
che ha la parte
la lente frontale curva
o ricordo male
allora
forse quello
forse il decentrabile
adesso non mi ricordo
so che il 14 f4
che è quello
piccolino
ha l'attacco
da 52 mm
però
non puoi togliere
il paraluce
quindi è un po'
il paraluce è piccolino
però
puoi praticamente
solo mettere
quelli circolari
perché
se vuoi mettere
quelli quadrati
devi metterla
nell'attratore
l'attratore va
a scontrarsi
col paraluce integrato
quindi
quella è
la pecca
di quell'obiettivo
quindi da questo punto di vista
visto che tra l'altro
quell'AUA lì
e questo NISI
sono
a un prezzo simile
al NISI
per me diventa
più interessante
soprattutto per chi fa
paesaggi
e c'è il 15 f2
che tra l'altro
ho qui in casa
che invece anche lui
prende filtri
da 72 mm
tra l'altro
la versione f2
è abbastanza
quasi uguale
come dimensione
nonostante abbia
un diaframma
due stop
di vantaggio
vabbè
quello è un obiettivo
per esempio utile
per chi fa
astrofotografie
perché ovviamente
già f2
è una buona risoluzione
poi f2.8
diventa
molto molto nitido
anche gli angoli
va bene va bene
molto interessante
anche questo
Max
tu mi pare
che prodotti di recente
ne hai provati
ma non prodotti recenti
sì
sto provando
in realtà
i Godox
di 400 pro
ah figo
e
vabbè
però quelli
li sto ancora provando
anche se mi piacciono
davvero
tantissimo
sono
davvero davvero
degli ottimi flash
ho preso il kit
da 2
e
mi sto divertendo
abbastanza in studio
purtroppo
sono in zona rossa
e
volevo provare
a fare qualcosa
all'esterno
oppure
per verificare
la portabilità
insomma
la bellezza
che sono flash
a batteria
ma da
una potenza
abbastanza elevata
non il classico
flash a slitta
insomma
e
quindi ancora
non riesco
a finire bene
tutti i test
però per il momento
è un prodotto
di cui sono
davvero molto soddisfatto
sia per la resa
che per il costo
che per
tante altre cose
e
presto
magari
in una prossima puntata
ve ne parlerò meglio
più approfonditamente
insomma
tra l'altro
tu avevi già
una D200
no?
sì
ha la D200
che è il V1
quindi sì
sono già dentro
casa Godox
con un po'
di
prodotti
mi ricordo
quando è stato
forse
due anni fa
che tu mi parlavi
di questi flash Godox
e io
non capivo
non capivo
perché dovevano essere
interessanti
invece devo dire
che poi mi hai convinto
a prendere la D200
e da lì
poi ne ho preso un altro
poi ho preso anche io
il V1
e insomma
una volta che entri
nel tunnel
sono
sì
diciamo che
ci avevo
visto giusto
un paio d'anni fa
quando
avevo iniziato
a analizzare
e comprato
i primi prodotti
ed effettivamente
adesso
le cose
stanno
si sta un po'
diciamo
xiaomizzando
nel senso
che
sta entrando
in tanti ambiti
diversi
sempre riguardo
alla fotografia
però
fa pure dispositivi audio
sta facendo
tante altre cose
se seguite
l'account Instagram
di Godox
vi viene
il mal di pancia
perché esce un nuovo prodotto
al giorno
e prodotti di ogni tipo
cioè monitor
via
facciamo un monitor
poi
una luce
luce continua
luce flash
tubi
pannelli
audio
ma la onna mia
si ne esce
però diciamo
è probabile che riprendino
un sacco di roba
per quello diceva
Massimiliano
si sta un po'
xiaomizzando
perché
xiaomi fa un po' così
prende
che poi si chiama xiaomi
quindi xiaomizzando
vedrebbe il termine
che è pure più facile
da dire
stanno
stanno facendo
da tanti anni
loro fanno così
nel senso
hanno il brand primario
ma poi
praticamente inseriscono
nella loro famiglia
tantissimi altri
sottobrand
ecco però xiaomi
fa una cosa diversa
perché spesso
li lascia
autonomi
nel senso
che lascia
il marchio originario
invece
ci arriveranno
anche loro
probabilmente
perché
all'inizio
si ha
all'inizio
ricordo
anche la serie
tipo smart home
che non c'entra un cavolo
con questo podcast
però
la serie smart home
di xiaomi
era xiaomi
adesso è aquara
per esempio
tu i nomi
acara
acara si chiama
eh vabbè
aquara
poi c'è la mija pure
di xiaomi
altra serie
non esiste più
mi sa
ah sì
perché quelli
si mangiano
fanno
vabbè
sono multinazionali
incredibili
comunque pensate
che godox
rilascia così tanti prodotti
che se andate sul loro sito
non ci sono tutti
perché
non fanno in tempo
a mettere
a aggiornare il sito
davvero
non fanno in tempo
a aggiornare il sito
è pazzesca sta cosa
il webmaster del sito
non mangia
e beve
e dorme
da diversi mesi
è un continuo
è un continuo
comunque
la d400
è bellissimo
solo che io
non l'ho considerato tanto
perché è un pistolotto
cioè è proprio grande
inizia a diventare
grande
quanto un flash da studio
normale insomma
è più piccolo
ma è più pesante
per via della batteria
io
posso fare il paragono
con i miei flash
da 500 watt
è leggermente
più piccolo
ma pesa quasi
il doppio
proprio il massimo
della portabilità
insomma
no no
però è portatile
cioè
funziona bene
nel senso che funziona
anche la batteria
intanto
eh sì sì sì
vabbè
no comunque
sono davvero
una bella soluzione
anche profoto
ormai sta andando
tanto su questa linea
mobile
perché ti dà
tanta comodità
in più
cioè sposti il flash
in un secondo
non devi preoccuparti
di ciampare nel carro
sì sì
esatto
anche nel studio
sì sì
è vero
poi comunque
hanno di solito
una bella autonomia
quindi stai
abbastanza tranquillo
io gli AD200
ci faccio almeno
4-5 shooting
prima di caricare
la batteria
sì
è praticamente
illimitata
l'AD200
non consuma
cioè quello
la rigenera
la batteria
ogni flash
no scherzi
però effettivamente
prima lo caricavo
prima di ogni evento
l'AD200
è così
cosa che non va fatta
perché
se c'hai ancora
3 tacche di batteria
che cavolo
lo carichi a fare
e invece no
non va fatto
ricordate le batterie
vanno trattate bene
bravo
bravo
va bene
io vi dico
giusto due parole
su un altro prodotto
se vi va
ma proprio due
perché vi rimando
a un video
che ho fatto
su questo
che trovate linkato
nelle show notes
anzi per la verità
faccio un po'
di spam
nelle show notes
vi metto qualche video
in più
perché ho fatto un video
per la pulizia del sensore
magari a qualcuno
può interessare
un video su
i non light force
60
anzi il
non light force 60
che è una luce
che sto trovando
molto molto bella
infatti ho convinto
Massimiliano a prenderne una
io ne ho preso una seconda
proprio
in questi giorni
quindi
è davvero una luce
video
una luce continua
molto molto bella
però vi volevo dire
due parole
su questo zoom f2
che è un oggettino
che mi ha
svoltato
la situazione
in molte circostanze
perché
io ho il problema
di registrare l'audio
spesso quando
magari hai la camera
che si muove
o comunque
non hai
la tranquillità
insomma di poter essere
ben puntato
alla giusta distanza
dalla persona che parla
e ogni volta
non sapevo come fare
una soluzione
era quella di usare
i registratori esterni
tipo anche di zoom
io avevo
un h4n
mi pare
quello che si è distrutto
te lo ricordi Max
che poi tu l'hai giustato
se non mi ricordo
si te l'ho sistemato io
c'ho anche un h1
che è quello più piccolino
però
ogni tanto
usavo anche lo smartphone
perché
perché lo smartphone
ha il vantaggio
che te lo metti in tasca
se hai un'app
che registra lossless
tipo
ferrite
non so se si chiami
ferrite
io ho sempre detto ferrite
è un buon lavalier
con l'adattatore giusto
comunque
registri
un discreto audio
devo essere sincero
l'ho usato molte volte
però lo zoom f2
è fighissimo
perché è più piccolo
è molto
molto
praticamente è tascabile
non sparisce
sugli indumenti
ha la sua classica pinzetta
lo puoi mettere dove vuoi
tra l'altro
lo fanno anche bianco
quindi se capita
a qualcuno
che magari è vestito di bianco
lo puoi anche
nascondere meglio
ma soprattutto
la cosa figa
è che
costa 150 euro
e ti dà la registrazione
a 32 bit
che è una cosa
che non trovi neanche
su prodotti che costano di più
anche della stessa zoom
di solito
si parla di
350
a salire
per avere un prodotto
che registra 32 bit
che significa
che in pratica
per essere sintetici
poi nel video
che vi lascio linkato
troverete qualche dettaglio in più
praticamente
non dovete settare il volume
perché il volume
l'audio non va in clipping
perché ha un livello
una gamma dinamica
gigantesca
per cui voi potete registrare
il
il sussurro
e
il jet
che vi passa
vicino alla valie
che ci collegate
senza andare in clipping
poi dovete semplicemente
gestire i volumi
in post produzione
ovviamente
ma è una cosa
che ti svolta
perché lo monti
non hai bisogno
di metterti
lì col microfono
per fare le prove
di registrazione
non devi
quindi valutare
il gain
dove mettere
eccetera
lo monti
attacchi la valie
premi rec
sai che l'audio
che avrai
avrà tutte le informazioni
giuste
da poter gestire
grandissima
grandissima mossa
da parte di zoom
un prodotto
che ho trovato
molto molto valido
abbiamo finito
abbiamo finito
con la puntata
abbiamo fatto
abbiamo fatto
ma che bello
è sempre abbastanza lunga
come puntata
però
non abbiamo sforato
le due ore almeno
dai
perfetto
propongo dei saluti
rapidissimi
così non superiamo
nemmeno un'ora e quaranta
quello di max
è già arrivato
ciao così
vabbè
in sintesi
puntata finita
andate in pace
ci sentiamo
ci sentiamo
con la prossima puntata
di pixel club
quindi la sessanta
forse fra un mese
se riusciamo
ecco se riusciamo
tra un mese
tra l'altro
questa cosa è stata figa
ma non ve la dico
perché
perché sennò aggiungo parole
e finisce che la puntata
non finisce più
va bene
ci vediamo la prossima volta
ciao
ciao a tutti
ciao ragazzi
Grazie.