PixelClub #60 - Altro che Ragù

benvenuti ad una nuova puntata di pixel club la numero 60 finalmente un numero tondo ogni 10 in

realtà ci sono i numeri tondi ma per noi insomma fare 10 puntate significa più o meno far passare

un anno se non anche qualcosa in più e già mi stupisco che negli ultimi tempi siamo riusciti

a fare delle puntate con cadenza mensile questo credo sia il terzo mese ragazzi che usciamo

siamo veramente oltre i limiti mai raggiunti da pixel club facciamoci un bel applauso e facciamola

anche ai nostri ascoltatori che sono sempre qui con noi e anzi ne approfitto in un momento atipico

rispetto al solito per ricordarvi che potete mandarci le vostre domande sull'indirizzo pixel

club at easy podcast punto it e poi soprattutto se vi va lasciare una recensione al nostro podcast

in particolare sull'applicazione apple podcast dove mettete magari oltre alle stelline anche un

piccolo commento così vedremo il vostro nome e potremo ringraziarvi in puntata beh dopo questo

piccolo cappello introduttivo ovviamente introduco anche i miei co-host ovvero mattia gaschè di

mirrorless non so ho perso la lingua e un paio di denti ciao ciao max ciao tutti ben ritrovati e

oggi parleremo di tante piccole

cose interessanti spero o forse no ma in ogni caso voi ascoltateci poi poi ce lo direte

di sicuro parliamo di cose interessanti lo diranno lo diranno loro no max sì sì ciao a tutti amici

bentornati a questa puntata scoppiettante di pixel club in questa puntata parleremo di bello

ci vorrebbe proprio l'indice figo vedi vedi come sei avanti tu rispetto a quello che in realtà siamo

cioè tre pazzi che vanno così premendo rec qui poi inseriremo varie cose in montaggio non vi

preoccupate sicuramente in post produzione lì inseriremo un indice con la musichetta riso o

forse no forse no probabilmente no va bene va bene però parleremo di buttiamoci parleremo di r3 dai

iniziamo da qualcosa dalla ciccia canone presenterà una nuova scusa una nuova fotocamera mirrorless

e si chiamerà canon r3 io ho finito la news più veloce mai registrata su pixel club è un rumor per

il momento però devo dire che l'immagine che ho visto mi sembra abbastanza realistica quindi non

è uno di quei photoshoponi max ti ricordi abbiamo visto delle robe che fanno veramente troppo ridere

ma questa no sembra un'immagine assolutamente legittima e se non lo è chi ha fatto il mockup

ci stiamo credendo ci stiamo credendo sì tra l'altro avrebbe se avrebbe senso insomma perché

effettivamente abbiamo visto che nikon ha anticipato lo sviluppo di questa z9 che sarebbe

stata praticamente la prima e unica mirrorless full frame con un corpo integrale diciamo così

e ovviamente l'arrivo di canon a far battaglia era praticamente telefonato insomma no ce lo

aspettavamo tutti probabilmente proprio telefono cioè si proprio telefono in due c'è una chat di

whatsapp

e poi anche c'è fra tutte e due nomi strani perché effettivamente l'ammiraglia nikon era la 5 e

l'ammiraglia canon era la 1 cioè 1dx secondo me hanno approfittato di questo momento per crearsi

anche una nuova organizzazione un pochino più ragionata poi per carità su nikon di ragionata se

ne può discutere però comunque anche avendo un senso inverso no rispetto a quello di canon in

questo momento stanno procedendo con una certa logica no quindi z5 z6 z7 z9 a migliorare e invece

canon migliora scendendo con i numeri tipicamente e lo sta facendo anche con le mirrorless quindi

questa r3 in realtà è sicuramente già sulla carta un passo in più rispetto alle precedenti ma si le

sono anche se vogliamo lasciati uno spazio per una r1 r2 r4 insomma quelle r3 quarti e vabbè insomma non

si sa ancora molto perché comunque non c'è stato nulla di ufficiale ma ci aspettiamo insomma che di

qui ai prossimi mesi possa arrivare anche da parte di canon perlomeno l'annuncio dello sviluppo insomma

poi non so se faranno appunto come nikon dicendo noi stiamo per fare e poi non si sa quando lo faremo oppure

se usciranno direttamente con qualcosa di concreto abbiamo una mezza idea di fare una z9 però vi

teniamo aggiornati insomma no perché c'è uno da noi che ha fatto sto disegno è bello quasi quasi

la facciamo mio figlio a proposito di mocap come sigma che c'è la full frame fovion che hanno

annunciato all'età della preistoria che ancora non è uscita vabbè perché ne vogliamo parlare del fatto

che da pochi da pochino ora non sono più giorni saranno settimane alla fine è uscita poi quella

roba quella fotocamera android di zeiss di cui avevamo parlato penso nella puntata 2 di pixel

alla fine l'anno fa hanno avuto il coraggio di farla veramente costa anche un bel pacco di

tipo 6.000 dollari una roba del genere sì infatti io sarei curioso di sapere se ne hanno venduta

qualcuno una almeno una una l'hanno data di sicuro a quelli di deep review perché c'è

una avuta in mano e ho visto un video che mi ha fatto ammazzare dalle risate perché c'era il tipo

che faceva la foto e poi diceva guardate guardate come è figo che lanci lightroom e subito subito

aspetta un attimo è arrivato vedi ci abbiamo anche ma no c'è proprio impraticabile una roba che non

gli puoi dare un senso ma poi dico io c'è lightroom è un pachiderma anche su un i9 probabilmente fateli

due cose che non hanno senso ma poi dico io c'è lightroom è un pachiderma anche su un i9 probabilmente

fateli due cose che non hanno senso ma poi dico io c'è lightroom è un pachiderma anche su un i9 probabilmente

conti dici mi faccio un software in o più leggero ci sta tanta bella roba che fa più o meno le stesse

cose di quello che fa lightroom mobile ma almeno è snello come software invece no noi vi vogliamo

dare lightroom perché voi vi meritate lightroom perché io devo essere sincero non mi ricordo

cosa dissi al tempo quando si vide la prima primissima ante prima del prodotto ma l'idea

non mi dispiaceva cioè nel senso se fosse effettivamente una roba

pensata bene no cioè del tipo che hai solo quelle quattro cosine cioè tipo correzioni base al massimo

le curve proprio due stupidatine per quanto riguarda la correzione con delle belle icone

grosse grosse e rapido come interazione non sarebbe male come roba no perché veramente gli dai quelle

due ritocchini alla fotografia e te la pubblichi istantaneamente su instagram sui vari social se

invece diventa come dici tu lightroom con quel pachiderma che è anche se gli hanno messo uno

schermo mi pare che non sia un pachiderma ma è un pachiderma che è anche se gli hanno messo uno schermo mi

pare da cinque pollici su sta macchina fatichi insomma fatichi la verità è sempre quella dovete

migliorare questo software di interfacciamento con i con gli smartphone perché ci abbiamo tutti più

di cinque pollici in tasca e questa cosa che le fotocamere dialogano male con lo smartphone è

anacronistica cioè non esiste ma cavolo ma rendetevi conto che non si possono fare 200

per collegare se ti va bene la fotocamera con lo smartphone è normale che poi escono ste porcherie

le fotocamere che tentano di avere lo smartphone dentro la fotocamera praticamente perché quella

max mentre dici questa cosa no io faccio mente locale su alcune esperienze concrete di utilizzo

di prodotti no prodotti bluetooth per dire e porca vacca cioè la scopa elettrica no bluetooth che ho io

della xiaomi cioè tu accendi l'app e l'hai trovata punto e lì oppure che ne so quell'aggeggio lo slider

motorizzato di edelkron tu lanci l'app e lui l'ha già trovato non devi fare niente o ancora le luci

della aperture o come cacchio si chiama lui che si gestiscono con l'applicazione sidius link lanci

l'applicazione e sono già collegate ma dico possibile che non riescano a fare una roba simile il problema è sempre nella

quantità di dati da trasferire perché tutti gli esempi che fai tu sono corretti in quanto a velocità

di applicazione ma per esempio anche la mia xd4 via bluetooth la trova diciamo che la trova poi

il problema è che devi fare lo switch fra bluetooth e wifi perché il bluetooth non ce la fa a reggere

il trasferimento dati e la cominciano i casini perché il nome del wifi è cambiato la password

non si trova più hai cambiato telefono ti sei spostato di 30

5 mm a sinistra probabilmente le cose turche proprio turche hai mangiato pesante quel giorno

da me è capitato l'altro giorno con la r6 ho fatto no no l'altro giorno giorno di pasqua ho fatto qualche

foto a mio figlio volevo mandarli a papà mamma insomma solita famiglia dico ha fatto foto con

una bella macchina mi ricordavo che con canon era abbastanza semplice questo lavoro qua ho dovuto

tutto rifare il pairing col telefono insomma ci ho speso ho dovuto finire dopo pranzo e infatti

mi sono stufato ho preso il telefono l'iphone ho fatto due foto le ho mandate e ho detto toh

questo le foto per la pasqua e canon la reputavo una delle meno peggio dopo pasqua ho detto no che

anche tu non ci siamo insomma e anche quelle di terze parti perché non so se avete avuto modo di provare qualche

accessorio di quelli tipo arsenal tipo ste cose qua che si montano sulla slitta flash e poi si

collega per me è una squadra di calcio scusate no vabbè comunque sono degli aggeggini esterni

che si collegano in usb con la fotocamera e in teoria sono universali in pratica non lo sono

praticamente mai perché con una puoi fare una cosa con uno puoi fare un'altra però anche quelli

solo ed esclusivamente permetterti di usare in live view la fotocamera con lo smartphone o con

il tablet anche loro fanno difficoltà l'unica che però non ho potuto provare per carenza di

di mezzi che mi sembra fatta leggermente meglio è l'app di come diavolo si chiama di hassle blood

che hanno pensato di fare innanzitutto l'app per ipad come principale proprio perché

giustamente se ti accontenti di uno schermino piccolo cioè c'hai l'ipad metti che c'hai pure

il 10 pollici inizia a vedere decentemente la foto e si collega e in una videoprova che avevo

visto funzionava davvero davvero molto molto bene però purtroppo per mancanza di quei 10 15 mila

euro per comprare un'asse compatibile con il sistema non posso fornire la mia prova direi

direi di no per il momento aspettiamo che si decidano a fare qualcosa di meglio magari

a se il blood se me la vuoi far provare io c'è tranquilli e mi indirizza via vabbè torniamo con

i piedi per terra torniamo anzi con gli occhi nelle nostre macchine fotografiche parliamo di

un altro oggetto un po bizzarro questa sigma fpl allora allora la sigma fp la conosciamo un po

tutti questo scatolotto full frame credo sia la fotocamera più compatta full frame che esiste

cortissimo e pianissimo tra l'altro vuol dire fp non so se lo sapevate ma sì sì sì era tratta da qualcosa di italiano che era un brano una canzone mi sembra no che cavolo era faccio un google velocemente perché è brutto così è resta la puntata mentre tu google ti dico che insomma questa versione nuova c'ha questo sensore innovato registra in 8k hanno fatto questo pezzo aggiuntivo che si può attaccare di lato e che ti rende tutto ancora più scomodo

e c'è da dire che sigma di certo non è diciamo una di quelle che fa le cose fotocopiate cioè se volessimo dire adesso in ambito fotografico un'azienda anticonformista probabilmente sigma vincerebbe la palma a mani basse il punto è che non sono così convinto che essere anticonformisti a tutti i costi sia qualcosa che ripagano nel senso te la ricordi questa sigma fpl come la fp

ma poi

vorresti cavarti gli occhi

ah no scusa

no più che altro perché

cioè è scomoda

è una macchina scomoda

dove alla fine

il fatto di dire

creo un oggetto

diciamo di tipo modulare

che di base per esempio

in ambito cinema funziona

pensa alle varie

alle varie RED

alle Z Cam

adesso si è messa anche Panasonic

con la BGH1

sono prodotti che funzionano

dal punto di vista per esempio del video

perché se tu entri nell'idea

insomma di avere una videocamera

compatta da utilizzare

in condizioni particolari

o da rigare sui set

o quello che è

l'idea non è assolutamente male

però come fotocamera

effettivamente

è soltanto una roba scomoda

su tutti i fronti

sul fronte ergonomia

sul fronte batteria

su tutto

cioè io

dicevamo prima

prima di registrare

Matt che

il Gerald Dispatto

come lo chiamiamo noi

Geraldo Dispatto

Gerald Andan

l'ha demolita

ma giustamente

io l'ho visto quel video

e dicevo sempre

sì sì

è giusto giusto

hai ragione

ma sì guarda

per me la FPL

è una macchina

che

nel senso che

la prima FP

comunque

mirava soprattutto

al comparto video

anche perché

per esempio

non ha l'otturatore meccanico

solo quello elettronico

e insomma

il comparto video

era molto più interessante

la possibilità di registrare in RAW

e

tante altre cose

e

questa FPL

ha invece

delle caratteristiche

che potrebbero

quasi quasi più interessare

i fotografi

vedi

il sensore

da 60 megapixel

vabbè

l'arrivamento di fase

per l'autofocus

è utile anche per il video

per carità

e poi sarà il sensore Sony

che dici?

credo di sì

non ho trovato conferma

di questa cosa

ma insomma

di 60 megapixel

full frame

non è che ci siano tantissimi

ma è probabile

che sia quello Sony

insomma

ha due o tre caratteristiche

che dice

caspita

questa è una fotocamera

che di colpo

diventa anche interessante

per i fotografi

però

è

insomma

anche il prezzo

per una full frame

con una densità di pixel simile

alla fine

è comunque

a un buon prezzo

tutto sommato

però poi

non hai

un'impugnatura

degna

cioè

non c'è proprio

l'impugnatura

se vogliamo

il mirino

lo devi comprare a parte

no se vogliamo

non c'è proprio

non c'è proprio

il mirino

se lo vuoi

lo devi comprare a parte

è un coso

che attacchi

di lato

un po' strano

e quindi

insomma

alla fine

è un po'

un prodotto

che

tra l'altro

Sigma ha fatto

anche diversi accessori

ha fatto anche

proprio l'impugnatura

da aggiungere

quindi

è un po'

una fotocamera

modulare

può piacere

può non piacere

però insomma

è un po'

quello

è un po'

una macchina

lì a metà

che non

sa bene

cosa vuole essere

il corpo

modulare

è interessante

sicuramente

per chi fa video

come dicevi tu

insomma

o per attaccarlo

a un drone

o piuttosto

perché poi

insomma

chi fa video

è abituato

anche a creare

dei rig

abbastanza complessi

attorno proprio

allo scatolotto

che cattura

le immagini

quindi ci può stare

se poi partiamo

dalla parte video

scusa

dalla parte fotografica

è un po'

insomma

le carenze

si notano

più facilmente

poi uno potrebbe dire

ok

ci schiaffi su

un'ottica

compatta

come la serie

Sigma

quelle ultime

che hanno lanciato

il 43

5 mm

e

non ti starai in tasca

con l'ottica

poi hai un corpo

veramente compatto

da portarti in giro

così

però

mi sembra un po'

debole alla fine

come

come motivazione

anche perché

un motivo per

preferirla

alla Sony R4

alla 7R4

cioè

qual è

uno solo

dico uno solo

per preferirla

alla Sony

forse il prezzo

adesso non mi ricordo più

la 7R4

quanto costa

ma il prezzo

penso che la FPL

costi meno

però ovviamente

poi non hai il mirino

non hai

questo

non hai quell'altro

quindi

alla fine

secondo me

nell'insieme

arrivi lì

tra l'altro

poi su Sony

alla fine

se guardi il listino

ok

ma adesso si trova

anche a prezzi

più interessanti

ma tra l'altro

tra l'altro

ne vogliamo parlare

di sta roba bizzarra

che hanno presentato

l'Alfa 7R4

e l'Alfa 7R3

che per l'età

no

non le hanno presentate

però sono usciti

dei modelli

con la A

aggiunta

alla fine

del codice prodotto

di cui

si vedono già

le specifiche

sul sito internazionale

su quello italiano

però

ho chiesto conferma

e comunque esistono

non si è capito ancora

quando arriveranno

dai negozianti

eccetera

ma sono delle versioni

in cui hanno

fatto un paio

di modifiche

tipo hanno tolto

il loghetto Sony

sul display

e hanno

messo

un display migliore

nel senso che

ha praticamente

raddoppiato

la densità di pixel

per il resto

sono praticamente

le stesse fotocamere

se ho capito bene

semplicemente

arriveranno

sostituendo le precedenti

con una specie

di aggiornamento silenzioso

del tipo che

da un giorno all'altro

tu compri la R4

e ti arriva la nuova

senza sapere

cioè loro stanno

cercando proprio

di rendere la cosa

molto easy

cioè del tipo

senza fare pubblicità

al discorso

anche perché

probabilmente temono

che quelle attuali

se la cosa si sapesse

venderebbero

giustamente di meno

uno inizierebbe a dire

aspetta che mi arrivano

quelle con la A

perché dovrei pagare

insomma

per avere il modello

quindi compro

la 7R3

con o senza

la A

perché poi

questo è il grande

punto di domanda

è un aggiornamento

un po' così

molto soft

molto

fatto di nascosto

più o meno

insomma

sì anche perché

forse comunque

gli schermi LCD

della serie 3

diciamo che

cominciavano a essere

un po' vecchiotti

a livello di risoluzione

a livello di tante cose

mamma mia

ci può anche stare

si soffre

con quegli schermi

e tra l'altro

io veramente

mi chiedo

oggi

nel 2021

perché

soltanto

Panasonic

ha l'impostazione

del display

che si regola

in automatico

in base alla luminosità ambientale

fanno tutti il mirino

che si regola

in base alla luminosità ambientale

che è la cosa

che mi frega di meno

perché lì

comunque hai una specie

di camera scoscura

nel senso

è un ambiente chiuso

per cui

almeno di non avere

delle infiltrazioni

perché magari

c'hai gli occhiali

o cose del genere

effettivamente

è poco preoccupante

la differenza di luminosità

ma sullo schermino dietro

cacchio

ma mettete la luminosità

automatica

perché ogni volta

devo andare

tempo soleggiato

poi me lo dimentico

arrivo in studio

e faccio delle foto

completamente buie

perché ho lasciato

l'impostazione

tempo soleggiato

l'ultima volta

che ero uscito fuori

sono delle robe

veramente

che non ti spieghi

non ti spieghi

assolutamente

vabbè

comunque

visto che stiamo

introducendo anche Sony

e che Sony

ultimamente

non si ferma

un attimo

li lancia prodotti

a manetta

scusa posso solo

interromperti

solo per

cercare di

un po' raddrizzare

la figuraccia di prima

quindi fortissimo

pianissimo

ha a che fare

con la dinamica musicale

non ne dico di più

perché io

di musica

ne capisco poco

però Wikipedia

mi dice

che ha a che fare

con quello

abbiamo Max

abbiamo Max

che ne capisce

mi diri in mezzo

così

alla selvaggia

va bene

nel frattempo

ci domandiamo anche

FPL

allora la L

che cos'è

fortissimo

pianissimo

lento

fortissimo

e pianissimo

sono

due modi

di suonare

principalmente

il pianoforte

ma comunque

riguardano

la dinamica musicale

e sono indicazioni

proprio nel modo

di suonare

nell'espressività

musicale

proprio

va bene

mi sei

mi hai convinto

mi hai convinto

al cento per cento

la proviamo

ok ok

beh dicevo Sony

io l'ho detta già

non mi ricordo

se in una puntata

o in qualche messaggio

vocale

del nostro

a proposito

ne approfitto

per ricordarvi

che abbiamo

un canale

telegram

pixel club

underscore live

lo trovate

con proprio

questo indirizzo

oppure

t.me

slash

pixel club

underscore live

che è un canale

dove pubblichiamo

tra un podcast

e l'altro

qualche informazione

aggiuntiva

qualche news

qualche recensione

magari che facciamo

noi stessi

eccetera eccetera

e da qualche mese

potete anche interagire

con noi

perché abbiamo

abilitato la chat

è una figata

questa

è una figata

sta funzionando

devo dire

spesso ci sono

discorsetti interessanti

è vero è vero

e comunque dicevo

non ricordo

se ne ho parlato lì

però

facevo il riferimento

a le prime puntate

di pixel club

quando

veramente

dicevamo

uno dei punti deboli

di sony

era la poca

offerta

in termini di obiettivi

oggi proprio

hanno festeggiato

mi pare i 60 obiettivi

pochi giorni fa

con l'annuncio

del 51.2

di cui adesso parliamo

e poi si sono sparati

già subito

altre tre lenti

queste qua

le sony

il 24 mm

f2.8

il 40 mm

f2.5

e il 50 mm

f2.5

insomma

non si fermano più

veramente

come quantità

di lenti a disposizione

però

iniziamo da questo

trittico

diciamo

che effettivamente

va visto insieme

perché

se guardate anche poi

nel link

che troverete

nelle note dell'episodio

sono lenti

che sony

ha voluto fare

appositamente

con caratteristiche

strutturali

sia costruttive

ma anche proprio

funzionali

ecco diciamo

praticamente identiche

insomma

se li metti vicini

se non guardi il numerino

non ti accorgi

qual è l'uno

e qual è l'altro

e sono delle lenti

che ovviamente

dai numeri

che vi ho detto

non hanno

luminosità particolarissime

insomma

il 24 mm

come ho detto

è un f2.8

il 40

e il 50 mm

sono f2.5

però

la cosa particolare

è che pur essendo

lenti diciamo

non estreme

ecco in termini

di caratteristiche

tecniche

anzi numeriche

ecco

e al tempo stesso

molto compatte

sono

obiettivi

su cui Sony

non ha

lesinato

su tutto il resto

nel senso che

hanno la struttura

praticamente

le peculiarità

delle nuove lenti G

per cui

ti trovi

il pulsante G

per l'appunto

ti trovi lo switch

manuale

per cambio di fuoco

ti trovi

la ghiera

delle aperture

con tra l'altro

la possibilità

di passare

all'apertura

con procedimento

con scatti

cioè no

senza scatti

ti trovi

comunque una costruzione

in alluminio

ma compatta

e con anche

la tropicalizzazione

l'inner focus

cioè il focus interno

non si muove

diciamo

la parte

della lente frontale

non ruota

e non esce fuori

dal barilotto

cioè

veramente

delle caratteristiche

importanti

dal punto di vista

delle lenti

e questa cosa

ha portato a creare

degli obiettivi

che dal punto di vista

così numerico

li guardi e dici

se questo è l'obiettivo

da battaglia

ma poi in realtà

sono obiettivi

che costano

700 eurozzi

perché effettivamente

mettendoci dentro

tutta sta roba

non potevano venire

obiettivi da 200 euro

insomma

e secondo me

sta cosa è strana

che ne pensate voi

cioè

creare degli obiettivi

che sulla carta

non hanno numeri

particolari

ma che poi

si distinguono

per tutta una serie

di qualità

che sembra

praticamente

la cosa inversa

rispetto a quello

che fanno per esempio

aziende di terze parti

come per dirti

una Samyang

che invece punta

ad avere

i numeri stratosferici

nel prezzo minore

per lesinando

magari su altre caratteristiche

cioè funziona

sta roba

secondo voi

ma guarda

diciamo che

questo genere

di obiettivi

per me

è sempre

tutto legato

al prezzo

perché comunque

chi cerca

un obiettivo

piccolo

o comunque

una focale

tipo un 50 mm

che non sia

insomma

il più bello

1.4

a disposizione

di solito

non vuole

spendere tanto

questi obiettivi qua

sono belli

sembrano fatti

molto bene

come detto tu

hanno tutti

insomma

i controlli

che sono

del caso

però comunque

insomma vanno

sono comunque

abbastanza

insomma mi sembra

più o meno

sul prezzo italiano

sta attorno

ai 700 euro

che

non è poco

soprattutto se pensi

a un 50 mm

f2.5

insomma

il classico

cinquantino

di solito

è un 1.8

questo addirittura

è più

meno luminoso

e costa pure

di più rispetto

magari al cinquantino

caro frecano

Nikon

adesso beh

Nikon con la serie Z

no

perché costano

pure quelli

e quindi insomma

è un po'

sempre un

per me

un prodotto del genere

è un prodotto difficile

perché

se guardo

sono le persone

che magari

mi chiedono

via mail

o via commenti

voglio un obiettivo

che costi poco

voglio

diventa un po'

difficile

consigliare

un obiettivo

da 700 euro

che si

avrà tutti i controlli

i fighi

sul barilotto

comunque anche piccolino

però insomma

magari

l'apertura

fa storciare

un po' il naso

poi soprattutto

hai

Samyang

e altri

altri brand

che

fanno

il contrario

cioè fanno

come hai detto tu

un obiettivo

molto più semplice

i Samyang

hanno proprio solo

la ghiera

della messa a fuoco

e basta

quelli autofocus

dico

però ovviamente

parezze molto più

abbordabile

quindi non lo so

non so esattamente

per chi

insomma

per quale tipo

di utente

questi obiettivi

obiettivi

sono stati pensati

belli sono belli

non io

no

io non lo comprei

a 700 euro

un 50 f2.5

cioè a meno

di

non proprio

avere un'esigenza

molto particolare

di un obiettivo

compatto

forse

il 24-28

è quello più interessante

perché comunque

insomma

un grandangolare

di queste dimensioni

il 28

comunque una buona apertura

però c'è il Samyang

che ha praticamente

le stesse specifiche

di cartellino

e costa penso 300

anzi

è andato in offerta

Max ti ricordi

che qualche giorno fa

con l'Amazon Warehouse

è andato in offerta

150 euro

sì una cosa del genere

assurdo proprio

veramente

perché mi sono pentito

di non averlo preso

pure per

per usarlo

al posto del tappo

così

se il tappo

se serve

ci fai anche la foto

ma sì

proprio è quello il discorso

poi saranno belli

adesso la qualità

sicuramente anche ottima

a livello di

insomma

nitidezza

le solite cose

che sono

anche l'autofocus

l'hanno curato

col doppio motore

AF lineare

di quelle a basse

a basse vibrazioni

insomma

ci hanno lavorato

per carità

però

sono della tua opinione

oltre al fatto

che non lo comprerei

proprio fatico

un po'

a localizzarlo

come obiettivo

per esempio

Max

tu non hai

corpi soni

non sei intenzionato

ad avere corpi soni

ma in generale

ti chiedono

la stessa cosa

adesso tu stai

muovendo un po'

il tuo parco

di attrezzatura

su Fujifilm

ti capitasse

ecco

su Fujifilm

un obiettivo

da 700 euro

che è appunto

che ne so

ecco

il 24-2-8

ma

lo prenderesti mai?

ovviamente

non lo comprerei

però

guardandoli

mi è venuta in mente

una cosa

perché

sono

sono davvero

tre obiettivi

come dicevi tu

intercambiabili

cioè

cancelli le scritte

non sei in grado

di distinguere

quale è l'uno

e quale è l'altro

quella è un'idea

quella sarebbe stata

un'idea figa

Sony doveva

ah ah ah

commercializzarli

ma senza la scritta

così tu dici

sarebbe stato bellissimo

sto montando un 24

un 50

aspetta

fammi fare una foto

forse

aspetta

è il 40

o il 50

fra 40 e 50

è dura

però

doveva costare

tipo 300 euro

nella busta a sorpresa

cioè

tu compravi l'obiettivo

dice

quale ti esce

quello ti prendi

sarebbe stato figo

no però

quando ne compri due

il secondo ti esce il doppione

poi fai scambio

come le figurine

senti

ho due 50 mm

che c'è un 24

no

per quanto riguarda

la somiglianza

stavo pensando

pensando

con la T

all'utilizzo

su un eventuale drone

o su un eventuale gimbal

hanno un peso

leggermente diverso

fra di loro

però la questione

è che

meccanicamente

sono simili

quindi

siccome Sony

sta per presentare

anche un drone

non vorrei

che si fosse

portato avanti

con gli obiettivi

ovvero

montare una 7C

per esempio

sotto al drone

e

nice

hai ragione

utilizzare questi obiettivi

che non te lo sbilanciano

più di tanto

non

non ti serve

rifare

praticamente

la calibrazione

del gimbal

e

potrebbe essere un'idea

perché questi

eh sì

potrebbero sì

tra l'altro potrebbero anche

fare un'altra fotocamera

apposta

un'alpha 7

senza neanche

la C

con

un'alpha 7M

con la mini

farla proprio quadrata

senza schermo

senza impugnatura

oppure

come fa DJI

con

il drone direttamente

che ha l'attacco EF

giusto

quelli

della serie professionale

in realtà

non sappiamo

che tipo di drone

porterà Sony

però

qualcosa di particolare

me lo aspetta

però hai avuto

una bella idea Max

non ci avevo pensato

a questa cosa

può avere il suo senso

eh sì

e questo

in realtà poi

la 700mm

ha un

ha un senso

anche perché

su un drone

è un 24-2.8

cioè va bene

che cavolo

e sì

all'esterno

2.5-2.8

anzi li devi chiudere

perché effettivamente

non ti serve

avere queste

cioè

ti può pure servire

li vuoi usare la notte

li usi la notte

ma vanno benissimo

e tra l'altro

ti aggiungo

che avendo

la ghiera di fuoco

con andamento lineare

si può effettivamente

utilizzare

anche con

un follow focus

un follow focus

e ci hanno

la forma

adatta

per essere utilizzati

già da un follow focus

più o meno

simpatica questa previsione

comunque Sony

se non lo ha pensato

dovrebbe pensarci

sono in cerca

di lavoro

mi raccomando

scherzo

ce l'ho ancora

il lavoro

ancora per poco

se continuiamo così

ma ce l'ho

comunque sempre

sulla chat

Pixel Club Live

un utente giustamente

ha detto

beh però

effettivamente

per esempio

sul 24

se ci fai street

urban

quello che è

che sia il 2.8

ti frega poco

nel senso

difficile che

magari

difficile

poi dipende

da quello che fai

in realtà

però

un utente mi ha detto

non sono mai andato

sotto il 2.8

quando faccio street

quindi ci può anche stare

però

di contro

non si giustifica

tanto il prezzo

ripetisco

per le specifiche

magari sì

per le caratteristiche tecniche

ma forse ti chiedi

servivano

tutte queste

caratteristiche tecniche

forse servirebbero

se effettivamente

si facesse qualcosa

come ha pensato Max

quindi bravo Max

e vedremo come andrà

vedremo se ci avrai

azzeccato

e poi

oltre questo trittico

c'è il

pesante

51.2

ma pesante

per specifiche

e non per

caratteristiche

del corpo

perché vi dico

io ce l'ho

ce l'ho in prova

tra poco uscirà

la recensione

e mi ha impressionato

perché ho anche

l'1.4

in questo momento

il precedente

quello di Zeiss

è praticamente lì

le dimensioni sono lì

rispetto all'1.2

Canon è più piccolo

rispetto all'1.2

Nikon è molto più piccolo

è il più leggero

dei tre

e c'è una lente

che non ci pensi

che è una lente

F1.2

onestamente

poi magari vi do

qualche altro dettaglio

ma nel frattempo

non so

Mattia

Max

in generale

qualche

piccola impressione

su questa lente

si è

una lente

onestamente

molto molto

molto bella

una di quelle lenti

che ti fanno venire

il desiderio

proprio di scattare

scattare

scattare

perché

dai risultati

che ho visto

anche da

dalle tue

dalle tue anteprime

diciamo

restituisce

una foto bella

con una bella pasta

un bel colore

lo sfocato

è una di quelle lenti

che ti deve stare fermo

che gli vuoi dire?

è una lente

è un altro po'

è come il 51.2 Canon

l'85.1.2 Canon

non so

quelle lenti

che ti costano

un po'

però

valgono praticamente

tutti i soldi

che costano

non so

che poi penso

sia la più economica

delle 3.1.10

dei 3.50.1.2

eh

potrebbe

quella di Canon

è listata

credo 2.6

2.8

se ricordo bene

controllo

perché

questa costa

mi pare 2.2

quella di Nikon

è sempre

un po' sopra

se ricordo bene

insomma comunque

non ha un prezzo

proprio esorbitante

cioè non è economica

per carità

però non è neanche

una roba

impensabile

allora

attualmente

siamo a 2.3

per il Canon

su

su Amazon

quindi diciamo

come prezzo street

probabilmente

siamo

siamo là

quindi

diciamo

però comunque

il prezzo Sony

effettivamente

è un prezzo di listino

quindi probabilmente

tenderà a scendere

ancora

ancora un pochettino

è interessantissimo

che gli vuoi dire?

Matt

ma io

faccio un

un viaggio

a Marcord

2-3 anni fa

quando

Nikon

e Like

e altri dicevano

l'attacco Sony

è troppo piccoli

per fare obiettivi luminosi

oltre ad 1.4

non possono spingerci

penso che questo

51.2

è anche lì

per ricordare

a tutti

che

insomma

volendo

anche

la serie Alpha

può avere

gli obiettivi

molto luminosi

e poi

ormai

ce l'hanno tutti

questo 51.2

tutti

Canon

Nikon

Sony

hanno tutti

questo 51.2

manca Panasonic

a questo punto

e

'mai direi che

si

è un obiettivo

sicuramente

molto bello

da quello che ho visto

per chi fa

ritratti

per esempio

sicuramente

o insomma

a matrimoni

può essere un obiettivo

molto bello da usare

io

insomma

l'ho già detto

tante tante volte

non mi voglio ripetere

insomma

quando io ho provato

il 51.2 Canon

mi ero veramente

innamorato

di quell'obiettivo

chissà

se quello Sony

mi farebbe

rinnamorare

di questo

connubio

50 F1.2

però

Maurizio

che lo sta provando

poi ci dirà

ma infatti

adesso

parlaci tu

di questo obiettivo

perché

noi possiamo

solo sognarlo

noi sogniamo

51.2

dove sei?

guarda

io non voglio fare

diciamo

come Matt

il viaggio a Marcord

anche perché

l'ha fatto lui

però in effetti

c'è una cosa

che vorrei dire

a livello

un po' storico

ma personale

cioè

in generale

il 51.2

è quello Canon

ma

peggio ancora

con l'85.1.2

ma

diciamo

il 51.2

per reflex

l'ho sempre considerato

sai quella lente esotica

che ti compri

se vuoi buttare soldi

cioè nel senso

poca differenza

rispetto all'1.4

e

molta più fatica

per portare a casa

gli scatti

e quindi

boh

non lo so

l'ho sempre vista

come quella lente

un po' inutile

se vogliamo

più di prestigio

che altro

già con

l'equivalente RF

le cose cambiano

perché

sia con i miglioramenti

dell'autofocus

che con

il miglioramento

proprio

della lente stessa

passando

alla nuova RF

già diventava

molto più interessante

ma

questa Sony

mi ha fatto

radicalmente

cambiare

l'approccio

l'idea

diciamo

sul 51.2

e vi dico

in particolare

perché

per una cosa

che magari

può sembrare

stupida

ma

è

l'autofocus

allora

io

per ora

l'ho utilizzata

in esterna

una sola volta

ho fatto degli scatti

con un mio collega

perché gli servivano

degli scatti

per fare

delle pubblicazioni

sue personali

sui vari social

eccetera eccetera

lui è un fotografo

anche Salvatore

però ecco

voleva fare

un po' di fotografie

di se stesso

per parlare

un po'

della sua attività

insomma

sapete come va

un pochino

questa specie

di promozione

self branding

insomma

su Instagram

in particolare

e allora

siamo usciti così

ho detto

ti faccio qualche scatto

con questo 51.2

siamo andati

in un posticino carino

un po'

natura

insomma

tra l'altro

in un momento

dove la luce

non era proprio

ottimale

perché sì

era un po' bassa

ma ancora

abbastanza forte

e io ho fatto

un po' di scatti

con questo 51.2

e vi dico la verità

avevo qualche dubbio

sulla resa

perché ho scattato

quasi sempre

a tutta apertura

quindi ho detto

va

mi porta a casa

uno scatto a fuoco

su 20

probabilmente

non ci ho neanche

prestato molta attenzione

credetemi

perché comunque

insomma

più che

degli scatti fashion

eravamo lì

a cazzeggiare

insomma

da scherzare

tra di noi

a parlare

di altre cose

e contemporaneamente

gli facevo ogni tanto

qualche foto

sono arrivato a casa

credetemi

sono rimasto

sbalordito

avrò sbagliato

a livello di fuoco

o dovrei dire

ha sbagliato

la macchina

a livello di fuoco

credetemi

due foto

su 150

forse

io non lo so

cioè è una cosa

impensabile

veramente

incredibile

e la cosa

ancora più incredibile

è che

a dispetto

degli altri 51.2

che ho provato

anche quello RF

di Canon

quando

metti a fuoco

non senti

niente

e non dico solo

rumore

non parlo di rumore

parlo proprio anche

di movimenti interne

delle lenti

cioè sembra

che non stia facendo

niente

è istantaneo

il cambio di fuoco

e con la R4

va

da

Dio

credetemi

c'è scatti

contro sole

dove praticamente

lui aveva

la faccia nera

completamente

perché era veramente

col sole

sparato dietro

ed erano a fuoco

qua

credetemi

veramente

mi ha scioccato

questa cosa

cioè la semplicità

di utilizzo

di questa lente

io non me l'aspettavo

perché

credevo che

come le altre

che ho provato

perché quello

Canon per reflex

l'ho utilizzato

per un po'

credevo che avesse

quel tipo di

impostazione

un po' complessa

insomma l'utilizzo

invece questo

no

scatti

basta

semplicissimo

tra le altre cose

poi ti porti a casa

delle foto

che a 1 o 2

non solo sono

nitide

nitide

nitide

ma

sono anche

nitide

nitide

nitide

ai bordi

cioè ok

fai ritratti

magari tutto sfoccato

gli angoli

lo so

ti potrebbe non servire

sta roba

ma poi ho fatto

degli scatti così

a casa

con la famosa libreria

per vedere da tutte le parti

cioè è più nitido

questo del 35 1.4 GM

a 1 o 2

fa paura

cioè è veramente

impressionante

poi l'ho confrontato

un po'

col 51.4

che devo dire

comunque come lente

io l'avevo utilizzata

poco

ancora proprio

regge benissimo

perché pure quello

va molto molto bene

però

cioè veramente

questo 1 o 2

è un cavolo di rasoio

è già 1.4

cioè

sei nel punto ottimale

già di resa

quindi

pazzesco

un po' sul flare

a me non ha convinto

al 100%

ci siamo confrontati

anche con voi

su questo

perché

oddio

non va malissimo

per carità

però

sai

un po' di ghosting

un po' di colorazioni

così bizzarre

escono

se gli tiri il collo

però insomma

devo dire

mi ha veramente

impressionato

cioè

del tipo che

fino a due minuti prima

pensavo

vabbè ma io

il 55.1.8

ZEISS

che è una lente

ultra ultra nitida

molto bella

leggerissima

eccetera eccetera

ma non mi fregherà mai

del 51.2

dopo due giorni

con il 51.2

già mi sto informando

quanto me lo fanno

perché

la carta di credito

è che già sta tremando

no

ti prego no

sta tremando

pericolosamente

sì sì

beh

insomma

a me

devo dire

è piaciuta tantissimo

poi vi farò sicuramente

la recensione

ci saranno più dettagli

per il momento

vi lascio il link

in descrizione

della recensione

del 35.1.4

comunque un'altra

ottima lente

e poi sicuramente

nella prossima puntata

vi lascerò

il link

della prossima review

di questo obiettivo

ma sappiate

che l'avrete in anteprima

sul nostro canale

telegram

pixel club

underscore live

che penso

che in questa puntata

l'ho ripetuto

già tre volte

il record assoluto

diciamo

un po' un'altra volta

la fine puntata

così siamo

casomai uno si è addormentato

ci sta

in altri cinque minuti

no comunque è vero

e io penso

guarda

più ci penso

più

gli autofocus

con l'arrivamento

dell'occhio

che ormai stanno

veramente diventando

tutti

ottimi

c'è quello Sony

è stato il primo

veramente a fare

un salto di qualità

poi adesso anche

Canon e Nikon

comunque si sono avvicinati

Canon specialmente

trovo che

vada parecchio bene

quello di Fujifilm

insomma si è migliorato

e devo dire

che quando

cioè

uno veramente

dei grossi vantaggi

di queste macchine

oggi è proprio questo

si poter

avere

l'occhio

quasi sempre a fuoco

anche con

obiettivi

come questo

che

un po' di tempo fa

erano molto più difficili

da usare

da questo punto di vista

anche perché

uno e due

su full frame

ma insomma

la profondità di campo

è veramente

un pelino

insomma un pelo di naso

quindi voglio dire

non

quindi quello

rende

questo genere

di obiettivi

ma anche

un 1.8

per un 1.8

su full frame

comunque anche lì

la profondità di campo

non è che

sia

chissà quanta

però

questa funzione

di autofocus

al giorno d'oggi

fa veramente

la differenza

infatti

lo vedo anche

quando fotografo

il mio figlio

che non sta fermo

cioè avere sempre

il puntino

il quadratino

sull'occhio

qualsiasi cosa fa

e

penso che

ad oggi

insomma abbiamo

parlato tante volte

del dettaglio

dei vantaggi

dei system mirrors

però

penso che ad oggi

questo in particolare

per me sta diventando

veramente

delle cose

migliori

dell'evoluzione

delle fotocamere

insomma di questi ultimi anni

sì sì

sono completamente

d'accordo con te Matt

anche se

Fuji Film

continua a vedere facce

dove chi sono

eh vabbè Fuji

poverina

Fuji è per i creativi

Max

cioè tu

non hai visto

l'eccezione di saggiamente

esatto

perché un certo

Maurizio

saggiamente

che ormai

mi chiamano così

perché ho chiamato

così il numero del canale

un sacco di gente

pensa che io mi chiami così

aveva fatto vedere

questa cosa

che effettivamente

la X-T4

vede facce

dovunque

e da un po'

anche

le precedenti

vedevano volti

vede una faccia

che non c'è ancora

ma ci sarà

se tu stai lì

aspetti

dopo un po'

arriva

e non riesci

a farla fuori

in realtà Matt

questo è un sintomo

di intelligenza artificiale

quasi umana

perché anche

gli esseri umani

fanno questa cosa

che basta vedere

due puntini

e una lineetta

e vedi una faccia

si chiama

pareidolia

hai capito

le Fujifilm

soffrono di pareidolia

abbiamo il titolo

della puntata

potrebbe essere

il titolo della puntata

l'abbiamo detto

in stereofonia

vabbè

senti Matt

anzi no

Max

ci parli anche

di questo link

che troveranno

in descrizione

per questo vulcano

queste riprese

pazzesche

veramente

che vi devo dire

se siete abbonati

se siete iscritti

al nostro canale

Pixel Club

underscore live

e siamo a quattro

avete potuto vedere

in anteprima

questo fantastico video

di Stefan Forster

che praticamente

se seguite i notiziari

avete

vi sarà capitato

di guardare

l'eruzione

del vulcano

islandese

di qualche settimana fa

diciamo

intorno

agli inizi di aprile

per chi stesse

ascoltando

la puntata

a posteriori

praticamente

e questo

questo tizio qui

che ha fatto

ha detto

io c'ho

tre Mavic

2 Pro

e

mo

mi metto in macchina

arrivo

dal vulcano

e vado a fare

le riprese

le riprese sono

fantastiche

stupende

in 4k

si vedono benissimo

però sto pazzo

ha fatto di più

ha detto

vabbè io ce ne otterremo

uno me lo rischio

e

praticamente

si è avvicinato

alla lava

bollente

che

è uno spettacolo

sembra un sugo napoletano

che sta bollendo

da 15 ore

più o meno

pipipi

pure la lava

altro che il ragù

e ovviamente

le immagini

sono di uno spettacolare

unico

il drone

ce l'ha perso

il tizio

Stefan

perché

si è tutto squagliato

infatti

un utente

un nostro utente

ci ha messo anche le foto

del drone

l'ha ritirato a casa

quindi

comunque

è riuscito a rientrare

a prendere possesso

delle immagini

e comunque

complimenti a DJI

perché

le parti in plastica

si sono sciolte

ma i bracci

le cose

le eliche

tutto intero

veramente tutto intero

il drone

comunque è riuscito

a rientrare a casa

quindi

e la memoria

è risultata intatta

quindi

tantissima roba

io

ho un po' di invidia

perché

che sarebbe piaciuto

a me

pure a me

fare una cosa del genere

e

probabilmente

siccome sono abbastanza

pazzo da farlo

perché

tipo

nei fuochi d'artificio

ci vado normalmente

col mio drone

quindi

non

non ho paura

di fare queste cose

probabilmente

l'avrei fatto pure io

anche se

non ha tutte le visualizzazioni

che si merita

perché sta solo

a 232.000

visualizzazioni

questo video

quindi

portiamolo un po'

su

ma adesso

che lo linkeremo noi

nelle note dell'episodio

arriverà a qualche milione

in un attimo

sicuramente

comunque

vorrei dire

che intanto

ho segnato come

secondo titolo

della puntata

altro che ragù

perché mi sembra

abbastanza

il ragù islandese

fatto con la lava

del post

va bene

va bene

ma io dico

che bando alle ciance

e

c'è posta

per noi

me so fatto pure

l'introduzione

da solo

tutto da solo

tutto da solo

Max va

va

scopri questa

intro

devo dire che

mi tocca

iniziare a me

a leggere

una delle

dei primi messaggi

che ci sono arrivati

è un'email

ti interrompo subito

ma io l'intro

l'ho fatta

proprio per l'email

di Paolo

perché alla fine

dell'email

mi dice

non vi tengo

in considerazione

se non c'è

la sigla di Max

quindi io

perciò ho fatto

la sigla

giusto

se no non l'avrei fatta

perché sono

in sciopero

sei sciopero a sigla

sai non avevo letto

questo nota bene

ovviamente

terrò in considerazione

un'eventuale risposta

solo se corredata

dalla ormai

iconica sigla

di Max

bellissimo

questo passaggio

tra l'altro

vi leggo

l'inizio e la fine

del messaggio di Paolo

inizia con un saluto

alle mitiche 3M

e poi finisce con

ciao

è tutto in mezzo

c'è una domanda

di cui non ci frega

niente

praticamente

però l'inizio

era bello

vabbè

scherzi a parte

faccio un brevissimo

riassunto

di quello che dice Paolo

lui ha un corredo

attualmente micro 4 terzi

una G80

e un po' di ottiche carine

tra l'altro

vorrebbe anche investire

in altre ottiche

micro 4 terzi

però proprio qui

gli arriva

il dubbio

e da qui

la domanda

che ci pone

cioè

il micro 4 terzi

sarà ancora

un investimento

valido per il futuro

cioè mi conviene

ancora investire

comprare nuove ottiche

oppure mi conviene

star fermo

o ancora cambiare

magari con qualcosa

come la XS10

dice di Fujifilm

con magari il 18-55

o altre cose

qui

diciamo

la domanda

secondo me

si può considerare

da due punti di vista

cioè se

il suo dubbio

è quello

proprio in generale

sul sistema

micro 4 terzi

diciamo

io non credo

che avrà

diciamo

le ore contate

assolutamente

cioè certamente

adesso non è più

il sistema in voga

come poteva essere

qualche tempo fa

soprattutto da quando

se n'è andata Olympus

e chiaramente

il futuro

a lungo termine

non sappiamo

quale potrebbe essere

ma di certo

non mi sembra

un problema imminente

ecco non so

intanto voi

cosa ne pensate

su questo aspetto

cioè il micro 4 terzi

è imminente

che vada

gambe all'aria

no anzi

ve lo chiedo

anche perché mi interessa

c'ho una GH5S

vendo o non vendo

ma allora

guarda

Olympus

non c'è più

come marchio

ma comunque

c'è una nuova azienda

che

dovrebbe

continuare

e

e niente

adesso qualche anche

qualche intervista

che hanno fatto i dirigenti

per quanto le interviste

i dirigenti

lasciano il tempo

che trovano

spero non ci ascolti

un dirigente

se ci ascolta un dirigente

mi chiedo scusa

ma purtroppo spesso

è così

loro comunque

hanno detto

che quest'anno

ci dovrebbero essere

anche dei prodotti

interessanti

insomma

che sono

hanno

comunque

da quello che ho capito

anche tante persone

che lavoravano

nel

divisione imaging

di Olympus

in Giappone

sono stati

trasferiti

in questo M-Digital

quindi insomma

ovviamente

da prendere un po'

con le pinze

perché

questo M-Digital

dovrà

insomma

convincere tutti

che fanno sul serio

e presentare

dei prodotti

interessanti

poi diciamo

che non direi

che il micro 4 terzi

è ancora

insomma

non è già finito

ecco

poi insomma

sul web

come sempre

se ne letti

di tutto di più

io credo

che ancora

valga la pena

dargli una chance

direi

non stare lì

a ovviamente

comprare

dieci obiettivi

magari

e venti fotocamere

nelle prossime

nei prossimi sei mesi

però

insomma

hai già un buon corredo

se vuoi

ampliare

con qualcosa in più

per me ha senso

al momento

tenere

quello che hai

comunque

una G80

il 2517

1260 kit

che è comunque

un buon kit

adesso lui

voleva anche sapere

fra il 123528

e il 1260284

quale prendere

il primo

il primo

il 1260

ti dà

un po' più

di discussione

però avendo già

il kit

3556

forse il 28

fisso

ha più senso

quindi direi

questo

il micro terzi

non penso

che sia

morto

sicuramente

abbiamo visto

meno prodotti

ultimamente

anche Panasonic

ha fatto poco

ultimamente

anche se

pare che le prime

informazioni

le prime conferme

ufficiali

leggevo su

Forfair Rumors

proprio oggi

per controllare

la GH6

sembrano arrivare

sembra che questa

GH6 sia

effettivamente

in progettazione

quindi insomma

staremo a vedere

penso che

quello che cambierà

con il micro 8 terzi

è che

non vedremo più

tutte

già adesso

non ve le vediamo più

in realtà

però

non vedremo tutte

più quella

marea

di macchinette

piccoline

entry level

che a un certo punto

qualche anno fa

non sapevi più

dove mettere

Panasonic

aveva tipo

tre linee

di entry level

Olympus

aveva la pen

CQCQ

la pen FM

queste cose qua

penso che

da questo punto di vista

si siano un po'

tutti calmati

però

così come le lenti

di terze parti

Matt

ti ricordi

prima era

un continuo

presentare

di tutte le aziende

che presentavano

sempre le lenti

micro 4 terzi

ora sono tutte

o Sony

beh sì

diciamo che poi

su

diciamo le lenti

di terze parti

serieci

tipo con l'autofocus

in realtà

per un 4 terzi

non ce ne sono

tantissime

Sigma

ne ha fatte un po'

Tamron

aveva fatto

uno zoom

micro 4 terzi

mi sembra

poi si vede che

non è andato bene

ha detto

lasciamo perdere

però sì

tra l'altro

le due Sigma

c'è il 16

e il 31.4

che ce li ho entrambi

sono due lenti

spettacolose

molto belle

molto belle

anche il 56

molto belli

sì sì

quindi direi che

per me

questo è il micro 4 terzi

poi sicuramente

io direi

aspetta ancora quest'anno

per vedere esattamente

come si muovono

cosa succede

cosa tirano fuori

e comunque

è un bel corredo

per il momento

quindi insomma

direi che l'urgenza

di passare a qualcos'altro

non c'è

secondo me la GH6

sì la faranno

la faranno

e terrabotta

ancora per un po'

credo proprio

che uscirà

insomma

Max

tu ancora

c'è la GH4

che scherzi

va ancora una cannonata

quella

quella

macchina

e io

la mia parte

del

del messaggio

l'ho fatto

ho fatto la sigla

no però scherzo

secondo me

puoi rimanere

con il corredo

micro 4 terzi

ti suggerirei

di aggiungere

un'ottica

per i ritratti

anche se tu

sei

orientato

vedo sempre

su queste focali

grandangolari

però

per variare un po'

io

la prenderei

un'ottica

per

per i ritratti

e

per il resto

goditi l'attrezzatura

che hai

non cambiare

se passi

tanto per

se passi a Fuji

poi ti verrà la voglia

del full frame

poi

ti devi pigliare

la GFX

e poi finisci

come Maurizio

poi lascia

arrivato al banco ottico

ti devi fermare

cioè

arriva

quindi

c'è

un altro

un altro titolo

dal micro 4 terzi

al banco ottico

e

you know

secondo me

il micro 4 terzi

è con noi

resterà con noi

ancora per un bel po'

di tempo

quarto titolo

non è ancora

un fantasma

ci sarà poi

in futuro

la faremo

una puntata

del fantasma

del micro 4 terzi

tipo la puntata 61

questa

la registriamo

fa 4 anni

direi che

forse

le cose

saranno cambiate

comunque a proposito

di cose

che vanno

e che vengono

c'è anche

Fabio che ci fa

una domanda

questa però

su Instagram

perché prima di

registrare la puntata

ho detto

facciamo un esperimento

ho lanciato anche

un rapido questionario

con una storia

in Instagram

quindi le domande

qui sono super brevi

veramente

due righe

però

possono essere interessanti

e rispondiamo a qualcuna

e Fabio si domanda

invece

che futuro avranno

le lenti F

di Canon

dice

entro quanto tempo

non ne produrranno più

qui io

ho un'idea

forse leggermente

diversa dalla vostra

ma

proprio per questo motivo

voglio sentire prima voi

Matt

tu che ne pensi

allora

se

ricordo bene

Canon ha già detto

che non produrrà più

nuove lenti F

per nuove

intendo

proprio un nuovo prodotto

un nuovo focale

un nuovo tipo di zoom

un nuovo modello

insomma

quindi

perché si

con tutta la progettazione

il design

si concentra

sulla linea RF

e

ovviamente

questo

un'indicazione

che

pian piano

Canon

vuole

insomma

il futuro

di Canon

e il sistema RF

prima che

le lenti F

però

secondo me

cessino

proprio di essere

prodotte

completamente

secondo me

passerà ancora

tanto tempo

comunque Canon

comunque di

Reflex

ne sta vendendo

ancora tante

e

gli utenti

Reflex

sono ancora tanti

quindi secondo me

per un po'

di tempo

non so darti

non so dirti quanto

perché

dovrei proprio

tirare e indovinare

però penso che

per un po'

sicuramente

Canon

continuerà a produrre

le lenti F

che sono già

a catalogo

le lenti F

come dice Matt

non ne faranno più

di nuovi modelli

sono ancora

in produzione

molte lenti EF

e in più

ti aggiungo

un link

del cimitero

delle lenti EF

nel senso che

Mac Rumors

si sta prendendo

la briga

a disegnarsi

tutte le lenti

che sono state

dismesse da Canon

e ci sono anche

dei nomini

illustri

tipo

il 24-70 F4

il 17-55

che è

un

una bellissima lente

per

APS-C

un sacco di cosettine

particolari

che non verranno

più prodotte

io dicevo

una visione

leggermente diversa

dalla vostra

perché

in realtà

partivo anche io

dallo stesso discorso

cioè

razionalmente

l'idea è che

a questo punto

Canon

non ha ovviamente

motivo di andare

a produrre

nuove lenti EF

ma di sicuro

mantenere in produzione

quello che ha

fin tanto

che ovviamente

il mercato le richiede

però

c'è un discorso

che mi facevano

notare anche

dei colleghi

videografi

filmmaker

o come li volete chiamare

content creator

che in realtà

c'è tutta la parte video

dove Canon

adesso

ha solo una macchina

con il mount RF

e il

in quel settore

il cambio

non è così

veloce

come lo puoi fare

in un settore

per quanto professionale

ma fotografico

dove bene o male

hai intanto lenti

che costano anche di meno

non soltanto di Canon

ma anche di terze parti

e poi in generale

cambiare il mount

è

è un pelino più impegnativo

insomma

un'altra domanda

è di Fabiet

eccetera eccetera

che ci chiede

qualcosa

sull'evoluzione fotografica

dei telefoni

tipo lo Xiaomi 11

che è uscito adesso

l'Ultra

con il sensore grande

le lenti liquide

eccetera

allora

io volevo dire solo una cosa

su questo argomento

che è una

una cosa che

una notizia che mi ha

un po' interessato

è che è uscito

questo nuovo sensore

da un pollice

per smartphone

credo che l'abbia fatto

Samsung

se ricordo bene

e lì credo

che le cose

potrebbero cambiare

per la prima volta

in modo serio

anche

nella fotografia

da smartphone

cioè oltre

alla ricerca

della qualità

tramite

l'intelligenza artificiale

con un sensore

di quel tipo

che è praticamente

il sensore

che abbiamo

che ne so

nelle compatte

prosumer

tipo

le varie RX

di Sony

le varie Canon G

quindi G7

G7 Mark

U2

3, 5, 6

1000

si iniziano a fare

delle cose

con una certa sostanza

e se ci aggiunge

anche l'intelligenza artificiale

che non hanno

le fotocamere

e lì potrebbe

diventare

tanta roba

l'aveva fatto

Panasonic

uno smartphone

con un sensore

da un pollice

se non ricordo male

un po' di anni fa

però era uno

di quegli accrocchi

che era mezzo fotocamera

mezzo no?

e soprattutto

era in periodo

che non

non c'era ancora

questo grande balzo

della fotografia

computazionale

si si

non era ancora

però aveva l'obiettivo

che ovviamente

sporgeva

perché

però era uno smartphone

a tutti gli effetti

se non ricordo male

con

qualche tasto in più

magari

nel frattempo

specifico

che ho detto

una sciocchezzuola

che il sensore

è di Sony

si chiama

Sony IMX800

e il primo

che dovrebbe averlo

quanto pare

sarà

il Huawei P50

il primo

che monterà

il sensore

da un pollice

si anche se

il sensore

dello Xiaomi

Mi Ultra

è molto vicino

a un pollice

perché è

1 su 1,12

molto molto vicino

a un pollice

parente stretto

insomma

molto

si

e

niente

secondo me

secondo il mio parere

i passi più grossi

sono stati fatti

appunto

nella fotografia

computazionale

e

continueranno

a essere fatti

in quell'aspetto lì

il sensore più grande

potrà aiutare

però

se non

se non

sistemano

la parte ottica

lui ovviamente

parla della lente liquida

ma noi

questa lente liquida

ancora non l'abbiamo vista

ancora non l'abbiamo provata

ancora non sappiamo

manco

se effettivamente

è una cosa

fattibile

o

che diavolo sia

il sensore

lo possono fare

grande quanto vogliono

ma poi ci mettono

un fondo di bottiglia

perché gli manca

lo spazio

perché

ricordiamo

il sensore più grande

richiede più

spazio per fare

le lenti

è proprio fisica

perciò

stanno cercando

di sperimentare

con questa lente liquida

e già il Mi 11 Ultra

ha un bump

dietro

che

ho visto

giusto un attimo

di spezzone

di video

di MKBHD

che lo appoggia

sul bordo del tavolo

e quello resta

in bilico

appoggiato

solo sul bump

della fotocamera

è simpaticissima

sta cosa

sempre che non facciano

qualcosa tipo

come te ne ricordi

le vecchie fotocamere

che quando le accendevi

usciva fuori la lente

e madonna

è peggio ancora

comunque

c'era uno spazio

se non sbaglio

c'era lo zoom

lo zoom

che usciva

dallo smartphone

la galaxy camera

se non mi sbaglio

no no

ma io dicevo

non per lo zoom

dicevo proprio

per metterti in modalità

come se all'inizio

fosse bloccato

con la lente collassata

e si però

comunque c'è bisogno

di spazio

la questione è tutta

ci vuole lo spazio

e secondo me

attualmente

questi brand alternativi

stanno cercando

un po' di visibilità

sparando la grossa

sulle caratteristiche tecniche

vediamo anche

le fotocamere

da 108 megapixel

sugli smartphone

che non servono

a niente

e quindi

evoluzione fotografica

per gli smartphone

per il momento

secondo Massimiliano

è solo

sulla fotografia

computazionale

e poi

se mi sbaglio

è pazienza

mi sarò sbagliato

beh secondo me

però il sensore

potrà aiutare

poi vabbè

quello che dici tu

sugli obiettivi

resta verissimo

ma è probabile

che una soluzione

si possa trovare

anche perché

se Sony l'ha fatto

questo sensore

e dicono che arriverà

nel P50

c'è qualcosa di concreto

sicuramente

se no

se non è vero

se ero in grado

di farlo io

l'avrei fatto io

allora poi c'è una domanda

di Fabio

che è una domanda

che

è corta

ma la risposta

dovrebbe essere

racchiusa

in una ventina

di tomi

di fotografia

diciamo

facciamo due serie

complete di Pixel Club

per rispondere

alla domanda

è una ventina

di anni di esperienza

sì perché lui ci chiede

così

d'amblè

come gestire

la luce

sia in esterna

che in studio

che è una domanda

gigantesca

cioè veramente

non si può

assolutamente

rispondere

in questa sede

io l'unica cosa

che posso dire

è che

una cosa importante

della luce

è che

non serve necessariamente

tanta luce

ma bisogna

gestire

luci

e ombre

cioè devi gestire

le differenze

tra le aree

illuminate

e le aree

non illuminate

o meno illuminate

e un'altra cosa

che voglio dire

è questa

per dirvi

l'altro giorno

mi è capitato

di fare degli scatti

in esterna

e avevo solo

un flash

che mi ero portato

dietro

vabbè per carità

che non è che sia poco

insomma

però avevo un flash

che mi ero portato dietro

e uno istintivamente

pensa

dove lo metteresti

se ne hai uno solo

e dici

frontalmente

no?

davanti alla persona

perché stavo fotografando

una persona

dico si vede meglio

no

invece

quell'unica luce

io l'ho messa

di taglio

dietro praticamente

l'ho messa come

backlight

perché?

perché il resto

la fotografo

la fotografia

diciamo aveva

la zona un po' di luce

ma proprio molto diffusa

delicatissima

perché eravamo anche

in una zona coperta

però era sufficiente

per dare l'illuminazione

frontale

e quella luce

in più del flash

ha cambiato radicalmente

le fotografie

perché siamo passati

da una foto

che poteva essere

completamente banale

dove io magari

aggiungevo una luce

ancora più forte

nella zona

diciamo frontale

alla persona

è cambiata in qualcosa

di molto più interessante

con questa luce di taglio

che ha reso

l'immagine molto più

cinematografica

quindi il mio

banalissimo

e piccolissimo

consiglio

è quello di

non fermarsi

al discorso

di quantità

di luce

di metterne tante

eccetera

ma interrogarsi

su dove deve stare

la luce

per essere interessante

e soprattutto

nel gestire

le differenze

tra le varie zone

illuminate

o meno

e non tanto

sulla

puntare tutto quanto

ad averlo

completamente

illuminato

insomma

ah sì

io passerei anche

alla prossima domanda

perché

alla fine

se rispondiamo

a questa domanda

in tre

facciamo una puntata

da 27 ore

esatto

la ventisettesima ora

la venticinquesima

era

la ventisettesima

io quello

che posso aggiungere

è quello che

ho sperimentato

sulla pelle

prova

sposta

sperimenta

cambia luce

riprova

riprova

riprova

riprova

riprova

così

quando ti troverai

in una situazione simile

sai già

più o meno

come mettere

le varie luci

o come posizionare

i soggetti

se sei

all'esterno

quindi prova

prova

prova

prova

sa sa

vero

verissimo

anche perché poi

una soluzione

certe volte

come dicevo prima

può essere anche

quella

controintuitiva

che inizialmente

potresti immaginare

ma che ti dà

risultati migliori

poi abbiamo una domanda

di Ian Pat

che è un'altra domanda

che potrebbe essere

enorme

come risposta

perché ci dice

consigli per

beginners

per amatori

insomma

per principianti

quindi ci chiede

di cui

dei libri da leggere

eccetera eccetera

tra l'altro

è una domanda

alla quale io devo dire

non so rispondere

perché

nella mia vita

ho comprato diversi libri

fotografici

ce li ho anche a casa

ma spesso sono molto

specifici su un argomento

tipo

gestione

con le luci

colorate

via

oppure

la fotografia

di Storaro

nel cinema

cioè proprio

una cosa molto specifica

che ovviamente

non è una roba

per principianti

però

credo che intanto

ci siano

se cerchi già online

trovi un sacco di roba

cioè ormai

il problema

ce lo potevamo avere

noi vecchietti

quando abbiamo iniziato

a fare qualcosa

perché dovevi

ricavarti informazioni

o di prima mano

dalle persone

che conoscevi

oppure dalle riviste

così

o sbattendoti sul campo

cioè non avevi

altre strade

insomma

tranne ovviamente

i corsi

che rimangono

una cosa interessante

per chi ha

voglia di farli

insomma

e purtroppo

in epoca di pandemia

il mio consiglio

è praticamente inutile

iscriviti a un fotoclub

però

se questa roba

finirà

prima o poi

iscriviti a un fotoclub

non è

non è cattiva

come idea

io

al mio inizio

cioè

quando ho cominciato

ad appassionarmi

alla fotografia

mi sono iscritto

al fotoclub

della città

più vicina

è stato interessante

capire

gli altri

cosa vedevano

nelle tue foto

cose che io

non ci ho mai visto

molto probabilmente

e

confrontarsi

con gli altri

bellissimo

comunque

come dice Maurizio

su youtube

scrivi

come fare

e ti esce

il mondo intero

e anche di più

e sì che poi

questa è un'altra cosa interessante

cioè molto spesso

uno parte dall'idea

sto iniziando adesso

voglio sapere

le cose

in generale

invece molto spesso

conviene

anche procedere

per microprogetti

cioè

domani voglio fare

la foto

di questa bottiglia

dico una stupidata

cerco come fare

le foto di quella bottiglia

e avrò imparato

una serie di cose

che poi mi saranno utili

anche quando fotograferò

un cane

così random

e poi magari cercherò

come fare le foto al cane

e imparerò qualche altra cosa

quindi

come fare la foto

alla bottiglia

o a un cane

dentro

una bottiglia

come faccio

a mettere il cane

dentro la bottiglia

come fai a crescere

direttamente

nella bottiglia

come si fa con i limoni

costruisci la bottiglia

intorno

vabbè

abbiamo capito

che la nostra risposta

è stata molto specifica

poi

un'altra domanda

enorme

quella di Andrea

che ci chiede

cosa ne pensiamo

della fotografia analogica

nel 2021

e io qui

devo dire

non ne penso

cioè ogni tanto

a me viene in mente

che figo

mi piacerebbe

basta

finito

il mio entusiasmo

di solito si spezza

quando ancora

devo finire la frase

che bello

no

niente

posso

posso

penso

i rullini

poi lo sviluppo

lo capisco

ha il suo fascino

anche questa cosa

ed è un fascino

che probabilmente

se avessi

eh

una passione

per la fotografia

con i tempi

più rilassati

probabilmente

lo farei

perché

mi piace tantissimo

questa cosa

però ecco

non sono

in quella fase

del mio approccio

alla fotografia

per ora la fotografia

è

lavoro

e sì

passione

ma spesso

è una passione

anche molto

ristretta

nei tempi

perché ci devo fare

altre mille cose

con quella macchina

fotografica

e quindi

spesso non ho

quella

proprio

il tempo

lo devo ripetere

per

impegnarmi

in qualcosa

che sia

un pochino

più

più rilassante

se vogliamo

come vedo

la fotografia

analogica

Matt

tocca a me

eh guarda

più o meno

la stessa cosa

dice Maurizio

nel senso che

l'ho praticato

poi in passato

l'avevo anche

imparato

a scuola

come sviluppare

il bianco e nero

molto bello

però

ammetto

in questo momento

più il tempo

non

non avrei il tempo

se faccio

24 scatti

poi

l'aulino

lo sviluppo

se lo sviluppo

fra tre anni

quindi non

non ha senso

però sicuramente

è una cosa

che ancora oggi

ha la sua nicchia

una nicchia

che c'è

che è bella

viva

e il vantaggio

della fotografia

analogica

è comunque

fai in qualsiasi

negozio

o anche online

e puoi prendere

proprio per due soldi

una fotocamera

pellicola

e magari

5-6 obiettivi

e quindi

insomma

diciamo che

il mezzo

per sé

non

non costa tanto

ovviamente

costano le pellicole

lo sviluppo

però

per chi

è interessato

a

insomma

approcciare questo mondo

è sicuramente

fattibile

poi ci sono tante guide

anche online

che insegnano

tante cose

come

come

insomma

della misurazione

dell'esposizione

e tante altre

cose interessanti

quindi è un mondo

molto interessante

se poi impari

anche a sviluppare

in casa

soprattutto col bianconeo

insomma

le soddisfazioni

possono essere

tante

ci vuole impegno

ci vuole

tanta pazienza

anche

però

è sicuramente

qualcosa che

oggi

insomma

resiste ancora

anche se

la produzione di pellicole

pian piano

scusate

posso schiarmi la gola

anche se la produzione di pellicole

tende a essere

sempre più

più piccolina

perché ogni anno

c'è

Fujifilm

che magari

mette

mette via

qualche

qualche

qualche pellicola

quindi insomma

quelle in produzione

sono poche

però sicuramente

sicuramente

è una cosa

molto interessante

io avessi il tempo

la voglia

la motivazione

tutto quello che vuoi

mi piacerebbe molto

mettere mani

su una bella

Hasselblad

quella analogica

proprio quella

l'Hasselblad

quella iconica

pensi ad Hasselblad

e vedi proprio

quella macchina

lì bellissima

e

sperimentare con quello

però

in un'altra vita

un altro mondo

parallelo

insomma

Matt

io ti dico

allora

la mia esperienza

con la fotografia analogica

è

ho ritrovato

una EOS 650

di mio padre

in un cassetto

ci ho messo

un rullino A24

ho fatto tre foto

sto aspettando

per fare

i restanti 21

per svilupparlo

e io ho facilità

perché

lo mando

al laboratorio fotografico

come

faccio tutti i giorni

con i rullini

e le cose

delle persone

e però

mi mancano 21 foto

non lo posso sviluppare

così

in compenso

sono un passo

avanti a te

con l'Hasselblad

perché so

quale modello

voglio comprare

voglio una

500cm

Hasselblad

ho già comprato

le pellicole

perché

in una fase

della mia vita

era

praticamente imminente

la stavo comprando

e poi

in realtà

no

non l'ho comprata più

però sono un passino

avanti a te

con l'Hasselblad

ho le pellicole

alla prossima puntata

ti chiederò

se

hai fatto

il quarto scatto

del rullino

oppure

sempre fermo a tre

no

non l'ho fatto

no ma posso puntare

te lo chiederò

nel futuro

va bene

e beh

io ho iniziato

con la pellicola

tra l'altro

quando esisteva

già il digitale

ma era

gli albori

quindi

per assurdo

c'erano le compatte

ma non c'erano ancora

le reflex

insomma

quindi

il ricordo

ce l'ho bello fresco

se vogliamo

anche se parliamo

di tanti anni fa

però

non lo so

una cosa che mi incuriosisce

è che

ho letto

però purtroppo

ora non ricordo

né la fonte

né l'esatto dato

però

ricordo di aver letto

che

nella pellicola digitale

a 35 mm

in realtà

se uno andasse

ad analizzare

a livello di quantità

di informazioni

la risoluzione

che c'è

è ancora superiore

rispetto a quella

che abbiamo ad oggi

con le fotocamere

tipo da 60 megapixel

cioè che puoi ingrandire

in realtà

ancora di più

ottenendo comunque

delle

dei contenuti

e delle informazioni

ben visibili

che è una cosa

che

fa impressione

se ci pensi

come l'analogico

in realtà

avesse maggiore

proprio anche

se vogliamo

continuità

di informazione

nel senso che

il bit

ti trasporta

in un mondo

dove le cose

sono nette

c'è

non c'è

c'è

non c'è

dove c'è il bit

il pixel

nel caso specifico

del sensore

mentre lì avevi

qualcosa che era organico

e quindi

aveva

un potenziale

superiore

superiore

insomma

interessante

sicuramente interessante

vabbè

altra domanda

questa credo

che potrebbe avere

una risposta più secca

cioè

quella di Andrea

che ci chiede

quale mirrorless

per neofiti

eh

dipende da quanto devi spendere

io sparo il mio gettone

dicendo

Fujifilm XS10

perché la sto provando

da qualche giorno

e secondo me

è molto figa

per

per chi sa usare

già bene

le macchine fotografiche

ma

è quella

che trovo

molto molto interessante

per neofiti

purtroppo

non è economica

perché

si tratta di

mille eurozzi

se ricordo bene

no?

siamo lì

poi c'è la classica

classica

no insomma

c'è la classica

6.000

che si trova

spesso con

dei sconti

molto interessanti

anche se è un po' vecchiotta

se si trova

magari un prezzo

più interessante

c'è la 6.100

quindi

sempre di Sony

che ha un autofocus

più veloce

un sensore

migliore

e

tante altre cosette

interessanti

che è un buon

anche quello

un buon

un buon

sistema per iniziare

soprattutto adesso

che Tamron

sta

tirando fuori

più di una ottica

per Sony

e PSC

adesso dovrebbe arrivare

anche un ultra

grandangolare

quindi

insomma

il reparto

ottica

PSC di Sony

grazie anche

a qualche

fisso sigma

diventa anche

più interessante

quindi quello

è anche un buon

passo

sicuramente

e poi c'è

ovviamente

il micro 4 terzi

con

un Olympus M10

anche se

l'autofocus

purtroppo

è sempre solo

a contrasto

oppure

anche

io ho ancora

la Panasonic

GX80

che uso

ogni tanto

ancora saltuariamente

adesso c'è anche

la G9

GX

9

GX9

stavo per dire

90

ma era 9

che

dipende

da che prezzo

la trovi

però è una macchina

piccolina

compattina

e insomma

con tutto il vantaggio

del sistema

micro 4 terzi

quanto riguarda

gli obiettivi

quindi insomma

direi che

tranne il fatto

della longevità

che non si sa

la longevità

la longevità

non si sa

però

la longevità

che poi

tra l'altro

oggi ci siamo

domani non ci siamo più

la longevità

bravo

ci possiamo porre

questi problemi

sul micro 4 terzi

abbiamo problemi

più importanti

la vita

è un problema

la vita

scherzo

allora dicevo

Matt

che alla fine

è l'unica cosa

che non mi torna

della 6100

lo sai qual è

che cacchio

costa quanto

la 6400

perché essendo uscita

prima la 6400

hai ragione

spesso la trovi

allo stesso prezzo

hai ragione

hai ragione

è comunque meglio

insomma

hai ragione

quindi

Andrea

a 6100

lascia perdere

a 6400

lo dovresti trovare

a un prezzo

quasi uguale

e ha un po' più

di funzioni

su tutto il tuo video

è stata in offerta

l'altro giorno

mi pare

585

caspita

di già

ammazzati

mi ricordo bene

Max

ho sparato

un numero random

non ricordo

onestamente

dovrei controllare

vabbè comunque

non lo so

non me lo ricordo

comunque diciamo

intorno ai 600 euro

nelle offerte

non di prezzo

di listino

la trovo

e quindi

ne può valere la pena

è una bella macchina

io l'ho avuta

poi adesso

l'ho ceruta

a mia sorella

perché ne aveva bisogno

e quindi

sono rimasto senza

però insomma

sicuramente merita

l'ultima domanda

che abbiamo

cavolo

sono state tante

stavolta

non lo chiedo più

su Instagram

se vogliono fare domande

scherzo

che ci fa piacere

assolutamente

l'ultima domanda

è tra l'altro

ancora di Andrea

che è quello

che ci ha chiesto adesso

della mirrorless

e chiede anche

invece se

ha senso

prendere ancora

una reflex

tipo una 2000D

allora qui

la prima risposta

è di Max

Max

cosa dici

quando qualcuno ti dice

2000D

che sarebbe una Canon

dico

ma questa D

è bravo

bravo

e mi sono mantenuto

perché

mi sono mantenuto

no

in realtà

ha ancora senso

iniziare con una reflex

ha senso

iniziare con una reflex

però con la 2000D

no

no

non ha proprio

scordate

le Canon

ha quattro cifre

lascia perdere

c'è meglio

una 750D

che ci avrà tipo

delle ere geologiche

oramai

che una 2000D

che ha

cinque punti

di messa a fuoco

messi

adesso dicevo

messi in croce

ma no

in realtà

non ce l'ha

la croce

quello centrale

sì dai

quello centrale

sarà a croce

esatto

solo quello centrale

sarà a croce

e che vuol dire

vuol dire

che

è una tragedia

sarai frustrato

perché

non metterai a fuoco

e perché poi

quando ti vai a comprare

il 50mm 1.8

dici

ma sta lente

buona

o

che è successo

perché

ti verrà tutto sfogato

la cosa bella

delle mirrorless

è che

per i neofiti

secondo me

sono

più adatte

perché

volendo

hai uno scatto

più simile

a quello di uno smartphone

quindi non ti perdi tanto

e ti perdonano

un po'

tante cose

fra cui

la messa a fuoco

è proprio

uno di quei settori

dove una mirrorless

di fascia

bassa

batte sicuramente

una reflex

di fascia

bassa

o bassissima

come la 2000D

ma tra l'altro

c'è tipo

la 250D

che è carinissima

piccolina

schermo articolato

tra l'altro

questa serie

è qua di Canon

ma in generale

tutte le serie

super entry level

hanno dei mirini

imbarazzanti

non sono

quei pentaspecchi

piccoli

che sembra

bui

che sembra

di guardare

tipo quando

ti suonano alla porta

lo spioncino

più o meno

l'effetto

che hai

è quello

è proprio brutto

cioè veramente brutto

e poi tra l'altro

sono molto diverse

anche dall'uso

da smartphone

nel senso che

c'è veramente

chi non è abituato

fatica a pensare

come funzionano

quelle macchine lì

che quando guardi

nello schermo

non puoi guardare

nel mirino

è il contrario

anche se guardi

nel mirino

non puoi guardare

nello schermo

perché

quindi

a meno che non

compri

una sony slt

che potrebbe essere

una grossa idea

cacchio

hai trovato

l'unica eccezione

a quello che ho detto

sei veramente

cattivo

oh oh

vabbè

va bene

comunque

comunque è vero

io l'ho detto

nella precedente puntata

in realtà a me

le reflex

oggi piacciono

forse di più

di prima

se fai un acquisto

consapevole

perché se

trovi un usato

che oggi spesso

veramente te lo buttano

dietro

ci metti

due o tre ottiche

economiche

fai delle signore foto

spendendo due lire

e soprattutto

imparando

la fotografia

un pochino più

con i vecchi metodi

che male non fa

per dirti

io adesso

non so se ve l'ho detta

questa cosa

piccole confessioni

di un

affetto

di una mente pericolosa

no di un affetto

dalla famosa

sindrome di acquisto

siccome sapete

che

questo lo devo

dire subito

perché se no

sembra che sono

completamente folle

ma ho venduto

l'ira di dio

di attrezzatura

che avevo

quindi sono rimasto

con pochissimi brand

sono quasi normale

adesso

avevi un garage

pieno praticamente

esatto

ero arrivato

a livelli imbarazzanti

quindi adesso

mi sono un pochino

limitato

però nel togliere

tutta sta roba

tra cui anche

la z6 di nikon

e io

nikon è stato

il mio primo amore

fotografico

e ci rimango

ancora molto

molto legato

e la z6

comunque mi manca

perché ancora

come ergonomia

secondo me

è la migliore

di quelle che è uscita

in quella fascia lì

e mi è

venuta

proprio

l'ansia

l'assenza

di nikon

sapete che ho fatto

mi sono ricomprato

la mia prima

nikon digitale

cioè la d700

comprata usata

e l'ho pagata

300

300

no

veramente l'ho pagata

320

ma poi mi hanno scontato

50 euro

perché c'era un problema

sull'impugnatura

che si era un po' staccata

e praticamente

l'ho pagata

270 euro

e che è una macchina

che fa

foto

ok sono da 12 megapixel

ma fa delle foto

della madonna

comunque

ancora oggi

e con un cinquantino

che ci ho messo sopra

perché ce l'avevo già

però non l'ho comprata

apposta

c'ho comunque

una macchinetta

che fa

delle signore foto

veramente molto belle

comunque con il look

da fotocamera

cioè

sono delle cose

che hanno senso

ancora oggi

secondo me

ecco

in questi termini

e poi se ti servono

i megapixel

sta la svendita canon

ti prendi la 5ds

a 1100 euro

l'hanno cacciata

l'hanno cacciata

non si trova più

sai che

ti giuro

è successo

è successa questa cosa

bastardissima

io ormai

davo per scontato

che quella

era una certezza

cioè potevi comprare

una bellissima 5ds

da 50 megapixel

a 1100

sono finite

le scorte

e non si trovano più

da nessuna parte

quindi ciao

e si no

dicevo usata

ah

ma prima la compravi nuova

c'è stato un periodo

in cui la compravi nuova

c'è stato un periodo

che andava comprata

andava comprata

bravo

non c'era niente da fare

ma ce lo siamo persi

in questo momento

e quindi ciao

va bene

direi che comunque

la nostra puntata

l'abbiamo portata

a casa

in descrizione

trovate un po' di link

tra cui

anche quello

che ha fatto Matt

con il confronto

su mirrorless comparison

tra la sigma

fp

ed fpl

se siete curiosi

di vedere

cosa hanno fatto di nuovo

in questa versione

e basta

direi che basta

che ne pensate

ricordiamo

l'indirizzo telegram

solo in

ah sì

se fosse sfuggito

ci potete

trovare

sulla nostra chat

pixel club live

all'indirizzo

t.me

slash

pixel club

underscore

live

ci trovate lì

tutti i giorni

dalle 16

alle 16

e due minuti

no non è vero

manco a quell'ora

ci stiamo

però siamo lì

siamo lì

tra l'altro

nel frattempo

nel frattempo

Max credo

abbia trovato

questo link

risoluzione teorica

di una pellicola

35 mm

sei stato tu

a trovarlo Max

e io ho cliccato

dicendo

e beh così

possiamo dirlo

in tempo reale

cioè ci sono

un milione di numeri

e non l'hai trovato

no no

l'ho trovato

87 megapixel

se ti interessa

no no

l'ho beccato

con un po' di fatica

ma l'ho beccato

perché ci stanno

tutti i calcoli

le cose

sì cacchio

ma effettivamente

conferma

quello che ti dicevo

prima

cioè ad oggi

una macchina del genere

devi comprarti

una gfx 100

per avere più

di questa risoluzione

quindi

ti fa capire

come l'analogico

comunque fosse

parecchio avanti

cioè

ci è voluto tempo

per arrivare

a parificare

quel livello

di qualità

in termini di risoluzione

va bene

ragazzi

allora

con questo è tutto

possiamo chiudere

siamo contenti

la messa è finita

vi ringraziamo

per essere stati con noi

la sigla

l'abbiamo fatta

ci siamo salutati

abbiamo quattro titoli

ci vediamo

ciao

che ce ne dici

buona Pasqua

buona Pasqua

buon Natale

ciao a tutti

ci vediamo nel 2023

così

alla prossima

ciao

ciao

Sì.