PixelClub #62 - 3Artisans

benvenuti a pixel club questa è la puntata numero 62 e io sono maurizio natali con me c'è massimiliano

latella ciao max ciao maurizio io sto al banco più in giù e questa non la possono capire i

nostri ascoltatori è un benvenuto anche a matt ciao ciao ragazzi ciao a tutti sì siamo tornati

sui banchi di scuola praticamente su questo effetto di skype che ha messo le nostre tre

teste su dei banchi di scuola tra l'altro con una prospettiva strana nel senso che sembra che

siamo quasi con questa è la migliore una specie di effetto inception che i banchi di scuola si

muovono in una modo e noi camminiamo sopra tipo in verticale quasi comunque

sì è così tanto perché in realtà abbiamo cominciato la registrazione in ritardo per

colpa mia di una telefonata allora max e maurizio non sapevano cosa fare mentre aspettavano ho

premuto tutti i pulsanti di skype finché non ho trovato questa cosa che non sapevo neanche ci

fosse che però è carina perché poi chiudiamo la parentesi fa vedere anche te stesso nella

nell'inquadratura in un'unica inquadratura mentre di solito c'hai la griglia oppure tu sei piccolino

bene tutti quanti insieme è più comodo secondo me da da vedere che effetto che fa sul mio bicchiere

d'acqua si scontorno che sparisce sparisce appare vai andiamo andiamo chiudiamo questa parentesi su

dai partiamo che ci siamo giocati un minuto e 30 senza dire assolutamente nulla e intanto

benvenuti a voi benvenuti ai nostri ascoltatori puntata come dicevo numero 62 in cui facciamo un

passato più molto di più del mese che stavamo cercando di mantenere vabbè ma questa diciamo

che l'ultima puntata prima dell'estate quindi raccogliamo un po tutto quello che è uscito

nell'ultimo periodo e direi di iniziare a bomba come si dice in questi casi con il nikon che per

un attimo girava la notizia che avessero chiuso completamente la produzione che d'ora in poi

avrebbero prodotto solo in thailandia invece poi insomma c'è stata una smentita sì è vero che una

produzione sarà spostata lì comunque in degli stabilimenti che già erano attivi per la produzione

di molti prodotti semplicemente aumenteranno diciamo la produzione in quella zona e comunque

il giappone rimarrà la sede anche da quello che ho capito la produzione di altri di alcuni dei

prodotti insomma credo insomma quelli un pochino più ricercati più costosi eccetera eccetera poi

vedremo come andrà però nel mentre neanche ho presentato una nuova fotocamera la nikon zfc

che è una fotocamera che riprende un po' uno stile diciamo vintage come aveva fatto in passato nikon

con la praticamente la d600 mi pare la d610 l'aveva riconfezionata in una nuova forma nella df tra

l'altro togliendo completamente la parte video che è stata una cosa non molto gradita in generale

perché sì la fotocamera era carina era più fotocamera che altro ma ormai proprio togliere

completamente le funzionalità della fotocamera e quindi è stata una cosa che mi ha fatto

pensare è stata un po' strano e con la zfc riprende un po' quell'idea ma in un chiave moderna

quindi la fotocamera mantiene insomma tutte le caratteristiche più attuali ma al tempo stesso

ha questo design vintage che richiama quello di alcune vecchie fotocamere perché ci assomigliano

non soltanto una la f del 1978 ma anche la fm2 era molto simile insomma quella è la radice ed è in

sostanza una fotocamera che però è più vicina alla z50 in quanto si tratta di una apsc quindi

in formato dx così come lo chiama nikon il suo formato ridotto insomma e beh carina senza dubbio

carina aggiungo una cosa ovvero che insieme a questa macchina a parte il fatto che hanno ripreso

l'obiettivo da kit in sostanza quello della z50 ma l'hanno fatto grigio perché questa macchina è

grigia e nera hanno anche fatto un'altra cosa che è stata un'altra cosa che è stata un'altra cosa che

anzi rivestito un obiettivo già fatto cioè il 28 mm f2.8 e l'hanno rivestito con questa

diciamo questo design appunto che si abbina benissimo alla macchina anch'esso molto molto

vintage con un'abbinata che sicuramente funziona benissimo dal punto di vista estetico secondo me

un po meno dal punto di vista proprio funzionale perché con il 28 mm su apsc ti trovi con un 42

mm che ci può anche stare perché ci sono state in passato anche macchine

con obiettivo fisso che era per esempio un 50 mm però nella fotografia contemporanea mi sembra di

poter dire che si tende a preferire delle focali grandangolari il 35 il 28 ma equivalente cioè

finale non un 28 che poi diventa un 42 mm e quindi forse quello che manca in prospettiva

anzi più che prospettiva adesso sono le lenti per rendere questa macchina interessante ho parlato

troppo quindi fatemi sapere voi un pochino cosa cosa ne pensate allora ma sì è una z50 a formazione

vintage cioè proprio le caratteristiche sono uguali allo stesso sensore se avete sentito un

bot probabilmente il mio figlio che si è preso una capocciata non preoccupatevi quindi sensore da 20

megapixel sistema autofocus ibrido con 209 punti video 4k fino a 30 frame al secondo 11 frame per

lo scatto continuo insomma una sola scheda sd ovviamente mirino buon ma comunque siamo 2.36

milioni di punti c'è un input per il microfono e però questo le caratteristiche principali e che

sono le stesse le z50 cambia proprio l'aspetto esteriore con queste queste ghiere manuali c'è

anche questa piccola finestrella questo piccolissimo schermo lcd vitral la ghiera

dei tempi la ghiera della compensazione dell'esposizione che ti indica il diaframma in uso

un rimando forse a quelle finestrelle delle macchine pellicola che ti indicavano quanti

scatti quanto quanto ci rimaneva nel rullino per il resto niente niente di più sarà disponibile

in tanti colori diversi con la parte diciamo finta pelle quindi bianco addirittura anche rosa

oppure una specie di blu acqua blu verde acqua che cambia lo schermo che invece di ribaltarsi

solo verso solo all'ingiù come la z50 invece questo è uno schermo

multi angle per dirla all'inglese quindi la puoi aprire di lato e puoi ruotare a 180 gradi forse a

qualche a livello di autofocus forse agli ultimi aggiornamenti software che si trovano anche su

altre macchine come la z6 mark ii e la z7 mark ii quindi forse tipo l'iaf il rilevamento degli occhi

il tracking un po migliore rispetto a quella della z50 si può caricare o anche ad operare con la ricarica usb

cosa che la z50 non può fare e basta quindi queste sono le caratteristiche principali rispetto alla sua diretta concorrente

interessante anche quel kit vlog che ha praticamente il microfonino di sennheiser l'mke 200 che tra l'altro ce l'ho io questo microfonino non è malaccio

il telecomando remoto e poi c'è un grip che non ho capito sembra quello di sony o sbaglio

devo vedere dalle foto sembra esattamente quello di sony

ecm

perché sony fa gli scioglilingua non i nomi dei prodotti

però aspetta che vi trovo la sigla di quello che

che dico io comunque nel mentre

mattieno

quello di bluetooth

quello di sony si chiama

aspetta senti senti il nome di questo di sony

gpvpt2bt non scherzo

no non scherzo l'ho aggiunto io

se prendi quel nome lo avvieni

tramite sms

ovviamente succede qualcosa

comunque nomi che sono dei codici fiscali

esatto

assomiglia questo robo a quello lì

non lo so

è carina

sicuramente a me la z50 era piaciuta molto

quando l'ho testata

e di sicuro in questo modo diventa

più interessante perché a parte lo schermo

che è più comodo sicuramente così

hai anche il discorso di questo look

che insomma oggettivamente è carino

tra l'altro lo senti

ho sentito già persone dire

ecco nikon che copia fujifilm

voglio dire stiamo parlando

di una copia di una nikon al massimo

non di una fujifilm

bellina

comunque molto molto carina

max te la compri?

no ovviamente no essendo un ex canonista

non potrò mai comprare

mi si sciolgono in mano le nikon

però è molto molto carina

mi piace l'operazione vintage

quindi si approvo il prodotto

avete detto già tutto voi

l'unica cosa che dicevo

a parte quelle due ottiche

che loro hanno preparato per questa macchina

che però non sono nuove

non sono esclusive

tra l'altro il 28mm è un'ottica full frame

quindi ha poco senso alla fine utilizzarla qui

mancano ecco le ottiche interessanti

per il sistema DX mirrorless di nikon

quindi quello con l'innesto z

tuttavia è uscito oggi

proprio oggi questa notizia

che titty artisan

che è uno della famiglia

artisan

questo era il gemello

siamese russo

a quanto pare non sono per niente collegati

tra l'altro

anzi credo che

non so chi è arrivato per primo

ma è abbastanza arrabbiato con quelli che sono arrivati dopo

perché hanno usato un nome

che ovviamente confonde molto

gli acquerenti

giusto un po'

un po' sì

e tipo quando ti compri le cose

giorgio arpiedi

esatto

la bossa gutti

via dicendo

con l'aggravante che qui non sai effettivamente

chi è arrivato prima

il primo è che dici tu

grande popolarità

secondo me seven artisan è arrivato prima

credo sì

sono arrivati prima loro

non sappiamo quanti ce ne sono

comunque insomma hanno annunciato

che porteranno tre ottiche

per questo mondo

insomma mirrorless nikon z

adx

che sono nello specifico

un 50 f1.2

un 35 f1.4

e un 17 f1.4

tutte silver

che stanno benissimo con il corpo

tutte rigorosamente manual focus

quindi ovviamente sono delle ottiche da utilizzare

un po' vecchia scuola come ci sta

anche se vogliamo su una macchina di questo tipo

e beh insomma continua

il lavoro di nikon

nel mondo mirrorless

vediamo dove li porterà

nel mentre abbiamo canon che

è un'ottica

va a migliorare un pochino

la resa di alcune sue macchine

la r6 e la 1dx mark 3

hanno ottenuto il c-log 3

con un aggiornamento

nonché la possibilità di registrare

il video contemporaneamente sul doppio slot

una cosa che prima non si poteva fare

con la r6

infatti era una delle cose che avevo segnalato

come negative nel mio video

e insieme al c-log 3 ovviamente diventa

ancora più interessante

lato video

e poi sempre canon

ha annunciato che è un'ottica

è stato un 1435

f4l

is usm

l'ho detto tutto

anche questo se lo mandi via sms

ti arriva in casa gratis

lo mando subito

questo è un obiettivo molto bello

perché canon si conferma

quello che sta facendo

di buono lato obiettivi

ovvero

porta nuove formule

io con formule

intendo

nuovi lunghezze focali

in questi zoom

oppure se usa le stesse lunghezze focali

magari aumenta

l'apertura

in questo caso

scende di ben 2 mm

dall'omologo

con attacco f

perché c'era il 16-35 mm

f4

c'è anche il 16-35 mm

f2.8

mentre con il sistema rf

è scesa a 15-35 mm

con l'f2.8

in cui ha messo anche la stabilizzazione

e ci ha messo anche la stabilizzazione

esatto

e ha creato questo 14-35 mm

che è davvero molto interessante

pure perché

non si sa come ha fatto

ma è piccolino, è leggero

ha la stabilizzazione interna

che lavora

anche in abbinata

con la stabilizzazione

sul sensore di r5

r6

e l'unica cosa

gli obiettivi di canon costano

e anche questo

pur essendo un f4

costa poco meno di 2000 euro

però

con la scusa che ha ridisegnato

l'attacco

canon ci fa vedere comunque nuove

tipologie di lenti

una cosa che magari prima ci faceva sigma

per esempio con il bellissimo

18-35

se non mi sbaglio

f1.8

quella serie di obiettivi zoom

1.8 per apsc ovviamente

però l'hanno fatto anche per il full frame

24-35

f2

che erano molto molto belli

e che però

effettivamente

se non mi sbaglio ancora non vengono riportati

in ambiente mirrorless

questi obiettivi vanno utilizzati

con adattatore

canon sta facendo un po' questa cosa qua

e a noi questo piace

pure perché

chi usa canon

ha già un bel parco lenti

fra cui scegliere

mancano un po' le lenti economiche

perché ci sono le lenti 1.8

ma comunque

i fissi 1.8

ma comunque costano

all'incirca 500 euro

che proprio proprio economico non è

però si sta comportando

molto bene secondo me

sì però veramente qui il discorso prezzo è esageratissimo

cioè 2000 euro

questa tipicamente è la lente che compri per risparmiare

nel senso prendi l'f4

perché sì magari un po' più piccolino

che il 2.8 costa di più

prendi l'f4 e il 2.8 costa di più

cioè qua 2000 euro per l'obiettivo che costa poco

che risparmi rispetto ai 3000 euro

che costa il 2.8

io ce l'avevo il 15-35 f2.8 IS

che è un obiettivo

straordinario comunque

l'ho dato via di recente

perché non avevo più corpi RF

quindi insomma mi era rimasto

questo qua appeso

però non l'ho pagato così tanto

nuovo

un pochetto di meno

perché poi alla fine è vero che i pezzi di listino sono alti

ma va anche detto che poi dopo un po'

dopo un paio di mesi già

si iniziano a trovare offerte

molto decenti

questo sarà un obiettivo

che troveremo intorno ai 1500-1600 euro

secondo me

però è comunque tanto

io ho preso il Sony

è un 16-35 o 16-40

ma neanche mi ricordo

l'ho preso da poco

l'ho pagato una stupidaggine

cioè la proposta

l'avrò pagato forse 800 euro

c'era pure 150-200 euro

di cashback

ogni tanto Sony regala i soldi

se ti comprati l'obiettivo

ti do i soldi

e mettete il meme di DiCaprio

dalla barca

tra l'altro Max

io di recente ho comprato anche una macchina

avevo anche quella cosa che per 3 obiettivi

ti tolgono 100 euro

quindi su quell'obiettivo ho avuto uno sconto

mi pare di 300 euro

e l'avevo pagato pure poco

cioè praticamente

dici scusate se vi sto rubando

no vabbè

gli avevo appena lasciato circa 7000 euro

quindi proprio rubando no

mettiamola così

va bene

in effetti uno si chiede

se uscirà uno zoom grandangolare

economico di Canon

per la serie RF

che cosa sarà

sarà un 15-35

F8.7

i 600 e l'800

anche 11 sono economici

quelli sono economici

no però un consiglio a Canon

ecco appunto potrebbe

riusare le formule tradizionali

quindi ritornare a 16-35 mm

abbassando notevolmente il prezzo

magari togliendo la stabilizzazione sull'ottica

io onestamente non lo capisco questo obiettivo

cioè è interessantissimo per il fatto del range di focali

però veramente

e non è un obiettivo economico tutto qua

ho capito

ma non è che

non è un obiettivo economico

funziona quando poi dici

ok questo vabbè

ma questo è quello costoso

aspetta che adesso ti faccio vedere quello economico

e no ma se cacci prima quello economico

poi quello costoso non se lo compra nessuno

ma c'era già il 15-35

che era super costoso

potevano fare una lente più corta

e questo è solo costoso

quello era super costoso

no scherzi a parte

effettivamente Canon deve iniziare a rivedere un po'

a ribasso

pure perché si vocifera già da un po'

anzi dall'inizio

che dovrebbe uscire questa PSC

tanto uscirà contemporaneamente

quella di Nikon e quella di

ah no Nikon l'ha cacciata già

uscirà anche quella di Canon

perché non c'è una nuova lente

su attacco M

da parte di Canon

proprio da non so quanti anni oramai

e non c'è nemmeno un nuovo corpo

no era uscito la M6 Mark II

l'anno scorso

con il nuovo sensore

quello da tipo cos'è 32 megapixel

ora questo non me lo ricordo

però mi ricordo che nella presentazione ho chiesto

ma ha nuove lenti per questi corpi?

perché in effetti

le OSM sono anche carine

alcune sono molto carine

però veramente c'è una penuria di corpi

e se tu ci devi mettere l'adattatore

e poi la lente per reflex

non ha proprio senso

diventa un mappazzone

ci ho passato un po' di tempo ultimamente

con una M5 Mark II

ho provato diverse lenti

perché volevo capire il sistema un po' meglio

che non le ho mai provate a fondo

queste macchine qua

è un sistema molto molto compatto

forse ad oggi è veramente

il sistema mirrorless più compatto che ci sia

ovviamente tu dici grazie

non fanno zoom 2.8

non fanno questo

non fanno là

però se prendi anche gli obiettivi

quelli Canon, gli FM

sono piccoli come quelli micro 4 terzi

c'è il 14

il 18-150

è piccolo

sono anche più piccolo

magari dell'equivalente

però ci sono 5 obiettivi

cosa Canon?

no un po' di più

sono un po' di più di 5

6?

7 forse

7-8

no vabbè c'è anche

c'è un tipo un 32 f1.4

però il problema secondo me

non è soltanto il numero

è proprio il tipo di obiettivi che ci sono

che a parte il 22 mm

che è l'unico stizioso

per il resto non c'è niente

hai soltanto gli obiettivi da kit

in pratica con diverse focali

ma finisce lì

sì è carino l'11-22

che è un grande angolare

diciamo poi

però il resto

io ho provato anche tipo il 55-200

che è 200 mm

è abbastanza anche soft

c'è una nitidezza eccezionale

poi il 18-150

quando sei a 60 mm

sei già a 6.3 di apertura

perché è un 35-15

quindi praticamente il resto

hai 90 mm

che non vuol dire 7-3

è fatto a posta

perché tu lì

così non devi cambiare l'esposizione

è certo

è un 6.3 costante

da 60 mm

per aiutarti

eppure guarda che

è una serie che comunque

è abbastanza

c'è abbastanza successo comunque

l'M50

M50

perché è carina

è piccolina

è facile da usare

comunque bisogna dire

facile da usare

poi non sono neanche scomodi

i corpi

alcuni di quelli

tipo l'M5

Mk2

o l'M6

non ricordo quella

che avevo provato io

c'ha pure un bel grip

ma io c'ho l'M3

quella è carina proprio

c'ha un bel grip

non so dove sta

non ne ho la più pallida idea

oramai

cosa il grip o la macchina?

la macchina

credo di averla persa

la macchina c'è il grip

sono sicuro di averla ancora

da qualche parte

però non ho idea di dove

comunque

comunque le ho contate

sono otto obiettivi

sì otto obiettivi

e non c'è neanche uno zoom

con apertura costante

no

però quello che ha aiutato

un po' il sistema

è che tipo Sigma

gli tre obiettivi

che ha

per mirrorless

li ha messi anche

per Canon

Viltrox

ha fatto un po'

gli obiettivi autofocus

anche lì per Canon

poi ci sono ovviamente

tutti

gli obiettivi

manual focus

di TT Artisans

7 Artisans

12 Artisans

600 Artisans

ecco

e c'è anche

eccetera eccetera

facciamo pure noi

3 Artisans

3 Artisans

facciamo gli obiettivi

facciamo gli obiettivi

per Canon FM

ma con i seri

facciamo

un 24-70

F1-2

beh

potevano fare come Fuji

un bel 50 mm

F1

giusto per fare numero

hai visto

giusto per dire

ta ce l'abbiamo fatta

sì più che altro

perché non si capisce

che vogliono fare

con sta serie

onestamente

dispiace perché era carina

e tra l'altro

oltre a non averci creduto

abbastanza

o comunque

non averla voluta

evolvere

fino ad un certo punto

cioè averla

volontariamente

voluta mantenere

su un piano

puramente amatoriale

insomma

non c'è neanche

la chiarezza

di quello che si potrebbe fare

poi con

un sensore a PSC

con l'innesto RF

perché

come dice Max

giustamente

ci sono tutti obiettivi

super mega wow

per cui

neanche dici

vabbè

faccio una PSC

e come ha fatto adesso

Nikon

comincia

a metterci gli obiettivi

full frame

e sti cavoli

ci mettono

14-35

2000 euro

di obiettivo

per avere uno zoom

normale

su una macchina

che magari il corpo

non so

costa 600 euro

ovviamente

non ha alcun senso

quindi ci sarebbe da fare

tanto lavoro

anche da quel punto di vista

ma secondo me

la serie M di Canon

è una serie

che hanno concepito

per fare

le belle

le grosse vendite

su Amazon

soprattutto quando ci sono

le offerte

i Black Friday

oppure magari

c'è l'offerta

da me

di Apple

queste cose qua

secondo me

è quel tipo di prodotto

che

ma ha senso

ha senso

però c'è un problema

di fondo

secondo me

loro

sempre

tutti i produttori

hanno fatti i numeri

con le macchine

di questo tipo

pensa al momento

delle Reflex

quelle che vendevano

per Nikon

erano la serie 3000

la serie 5000

per Canon

era la serie

600D

o anche Ascend

però principalmente

660D

e successive

sono quelle

che hanno venduto di più

e quindi

ha senso

riportarle

secondo me

in un mondo mirrorless

con ovviamente

gli adattamenti

legati a quello

che sono i cambiamenti

dei gusti

delle necessità

eccetera

però

quando lo fai

perché

non ci sono

i presupposti

per farlo

mentre

prima

con la serie

APS-C

avevi anche

delle macchine

che arrivavano

ad essere pure

professionali

tipo la 7D

per dire

e avevi

tantissimi obiettivi

che ti davano

la possibilità

di utilizzarla

in qualsiasi modo

cioè tu potevi

utilizzare

la 60D

per fare due calchiate

e la potevi usare

con delle ottime lenti

per fare delle ottime cose

quindi

c'era questo

mondo insomma

che era molto vasto

e ti portava anche

potenzialmente

sul full frame

oggi no

sia perché

hai due innesti diversi

e sia perché

proprio su APS-C

sei completamente

e totalmente

limitato

solo a fare

quelle due calchiate

a meno che

come dicevo

ci metti l'adattatore

e poi ci usi

gli obiettivi

super

che ovviamente

su quei corpicini

non hanno neanche

tanto senso

non lo so

non lo so

mi dispiace

ma non vedo

un futuro

attualmente chiaro

per questo settore

per Canon

vediamo cosa

anche perché pure

l'idea di fare

la full frame

super economica

con la RP

alla fine

non è stata apprezzata

dal pubblico

e invece

secondo me

quella era interessante

come idea

perché la RP

costava poco

già all'inizio

adesso non so

quanto costi

Max

secondo me

la trovi anche a 1000

poco più

o poco meno

di 1000 euro

sta intorno

a quella cifra là

che comunque

ha senso

non è una bruttissima

macchina la RP

cioè fai bene

sia le foto

sia qualcosa in a video

ti esce

insomma

non è una macchina

pessima assolutamente

però pure lì

ti immagini

la macchina

di 1000 euro

è l'obiettivo

il minimo che trovi

è 2500 euro

vabbè dai

andiamo avanti

andiamo avanti

Matt

mi vuoi parlare

di questo

18-300 mm

di Tamron?

allora

Tamron

continua

a spedire

a tirare fuori

nuovi obiettivi

per mirrorless

e ha annunciato

questo 18-300

f3.5

6.3

che sarà

stabilizzato

e tutto quanto

e non sarà

solo disponibile

per Sony

perché fino adesso

Tamron

tutti gli obiettivi

di mirrorless

sono per Sony

ma sarà disponibile

per la prima volta

anche per Fujifilm

e quindi

questo è un bel ingresso

Tamron

che comincia

a fare obiettivi

Fujifilm

un'ottima cosa

perché uno

magari poi

farà una versione

degli obiettivi

che già hanno

per Fuji

per esempio

c'è l'11

no

se non mi ricordo bene

c'è un grande angolare

2.8

e un zoom normale

2.8

per APS-C

che ha fatto per Sony

a questo punto

basta poi

cambiare l'attacco

modificare l'elettronico

e cambiare l'attacco

e possono

essere validi

anche per Fuji

quindi questa sarebbe

una bella cosa

perché per Fujifilm

fino adesso

l'abbiamo detto anche noi

tante volte

purtroppo

la quantità di offerte

di produttore

di terze parti

è sempre stata un po'

appena appena

sufficiente

anche lì

si ringraziano

soprattutto

soprattutto

le case

cinesi

TT Artisan

7 Artisan

28 Artisan

e

Viltrox

e poi Viltrox

che ha fatto

gli obiettivi

fa degli obiettivi

autofocus

speriamo che questo

sia anche

una motivazione

per Sigma

di poi

raggiungere

anche questo

questo attacco

Fuji

che comunque

sta succedendo

in questa cosa qua

anche perché

Fujifilm

ha finalmente

aperto

il protocollo

dell'attacco

a produttori

di terze parti

fino adesso

sono stati abbastanza

chiusi

da questo punto di vista

invece

per esempio

Tokina

che sta tirando fuori

dei fissi

che sembrano

una copia

in colla

dei Viltrox

però

quelli hanno

sfruttato

proprio tutto

il protocollo

elettronico

dell'attacco

Fuji

si presuppone

che Tamon

abbia deciso

di fare questo ingresso

nel mercato Fujifilm

perché appunto

è disponibile adesso

tutta la parte

elettronica

insomma

non devono fare

il reverse engineering

per l'autofocus

quindi insomma

questa è una buona notizia

per il resto

18-300

per APS-C

quindi stiamo parlando

di un 27-28

450

equivalente

c'è un bel

un bello zoomone

insomma

e tra l'altro

non solo

ma anche Voigtlander

adesso Voigtlander

fa obiettivi manual focus

però

persone li fa

con l'elettronica

quindi

insomma

c'è la correzione

correzione

la distorsione

già in camera

piuttosto che

ti salva anche

l'apertura

che hai usato

nei dati EXIF

e Voigtlander

anche lei

comincia a fare

tirare fuori

il primo obiettivo

per Fujifilm

che è un 35 f1.2

quindi insomma

è un buon momento

per Fujifilm

adesso che

più brand

stanno

si stanno aprendo

questo formato

e

adesso il Tamron

è stato un annuncio

solo di sviluppo

quindi non si sa ancora

il prezzo

dovrebbe uscire

entro fine anno

e vedremo

se insomma

un Tamron

comunque sicuramente

avrà un prezzo

molto interessante

scusate

la vogliamo

aggiungere

alla nostra

tradizionale

routine

una nuova sezione

va bello

diciamo

what

che cavolo

ha fatto

Viltrox

con questi obiettivi

rossi

azzurri

turchesi

beige

ma che

si sono fumati

la sezione

what the fuck

vuoi dire

ecco

esattamente

non ho detto

che volevi dirlo

ok

ah sì

con l'obiettivo

ciano

ah ma c'è neanche

uno tipo crema

questo non l'ho visto

è tipo

un beigeolino

secondo me

li hanno messi

cioè

li fanno vedere

sempre tutti insieme

per dire

chissà qual è

il più brutto

fra questi

perché è difficile

scegliere

è davvero duro

a scegliere

qual è il più brutto

poi la maggior parte

delle fotocamere

sono nere

fossero bianche

ancora ancora

io non lo capisco

io non vedo l'odio

di mettere un obiettivo

ciano

sulla mia fuji

così

per fare un bel contrasto

magari hanno

hanno invitato

tipo

sarà una classe

di bambini

che ha visitato

l'azienda

e poi gli hanno fatto

fare il concorsino

dipingi l'obiettivo

col tuo colore preferito

e poi

i vincitori

hanno avuto

l'obiettivo esposto

in qualche

photoshow

scherzi a parte

io non ho capito

ma vogliono venderli

oppure era soltanto

una roba per dire

guarda che stiamo

simpatici

spero la seconda

però

ma

io al massimo

potrei capire

l'obiettivo rosso

beh

quello rosso

forse

forse lo userei

un obiettivo rosso

per il compleanno

ti compriamo

quello ciano

allora

no che poi

si possono anche

vrappare

io seguo ogni tanto

su instagram

quelli che

vrappano le

le camere

con roba tipo

ah le skin

trofi

le

sì sì

sono skin

sì le skin

che applichi

sono io ecco

quelle skin lì

che praticamente

sono una serie

di adesivi

che applichi

su tutte le varie

parti delle macchine

ci vuole un mese

sì ma

io già

faccio fatica

a mettere

il proteggi schermo

dell'iphone

che

nomino

tanti santi

ogni volta

perché c'ho

3000 bolle

che devo cercare

di togliere

su una roba

cioè applicare

delle skin

decorative

sugli obiettivi

penso che

darei di testa

cioè ammiro

quelli che riescono

a farli

e fa anche

un bel lavoro

Max

tu hai pubblicato

un articolo

di recente

per spiegarci

come sei passato

da Lightroom Classic

a Capture One Pro

cosa che tra l'altro

è avvenuta

più o meno

in corrispondenza

a quando poi

Lightroom invece

si è aggiornata

per i chip

Apple Silicon

proprio per dire

Lightroom è troppo tardi

sono già andato

e quindi

insomma

ti sei fatto

questa traversata

tra l'altro

un biglietto

di sola andata

come scrivi

nel post

cioè non se ne parla

di ritornare indietro

ma nemmeno

morto

proprio

no

ho trovato

la

allora

Capture One

all'inizio

è ostico

va detto

è ostico

però nell'ultima versione

la 21

si è molto

ingentilito

è diventato

un po' più

user friendly

e soprattutto

ha una potenza

che è spaventosa

i controlli

sono

sono mirati

a volte

su Lightroom

sposti un cursore

non si può

non succede niente

a parte la lentezza

dico

dopo che hai aspettato

che dovrebbe

succedere qualcosa

tipo il recupero

delle luci

spesso

si lavora

non è che non lavora

però qui ce l'abbiamo

su un altro livello

proprio

completamente

i cursori

fanno anche cose

diverse

nel trattamento

delle fotografie

tipo

su Capture One

non è presente

quello

c'è

saturazione

vividezza

se non mi sbaglio

si chiama

l'altro controllo

di salute

è una saturazione

di Lightroom

qualcosa del genere

no no

si chiama

vividezza

ah ok

che praticamente

è una saturazione

però

non incide

sugli incarnati

se non ricordo male

o incide meno

sugli incarnati

e qui

no però poi

se vuoi

hai tutta una scheda

a disposizione

per sistemare

l'incarnato

fra cui

il pennello

che più preferisco

che è quello

per rimuovere

le tonalità rosse

dalla pelle

che è fantastico

ho un cliente

che è viola

praticamente

in faccia

il poporello

in fotografia

usciva sempre viola

la moglie

gli diceva sempre

ma perché esce viola

è perché se faccio

il bilanciamento

su di lui

voi uscite blu

quindi

no

in realtà

ha gli stessi strumenti

di Lightroom

ovviamente

per la

modifica base

funzionano meglio

è più veloce

però se poi

vuoi

andare

ad approfondire

dei dettagli

andare a recuperare

delle zone

e proprio

andare a recuperare

degli errori

magari di flash

lo puoi fare

perché hai

dei controlli

molto molto minuziosi

ci vuoi un'ora

per sistemare

una foto

se la devi sistemare

con tutti i crismi

però sai

che la puoi

andare

a recuperare

poi il catalogo

è gestito bene

secondo me

hai tutti i tuoi

album

tutti i tuoi progetti

progetti smart

album smart

puoi fare le sessioni

puoi fare un macello

di roba

perché è studiato

per cercare

di accontentare

sia

il fotografo

che fa

la sua sessione in studio

di 20 scatti

e se ne porta

a casa

22

probabilmente

e sia il fotografo

da matrimonio

che fa

2500 scatti

in una giornata

e

poi

li deve tutti

sistemare

catalogare

editare

eccetera eccetera

secondo me

cioè per me

è un viaggio

di sola andata

poi

due giorni dopo

che ho scritto

questo post

lamentandomi

anche del fatto

che

Lightroom

non fosse

arrivato su M1

è arrivato

Lightroom

su M1

e non gira

nemmeno male

perché ce l'ho ancora

ho ancora

l'abbonamento valido

credo fino al prossimo anno

molto probabilmente

non ricordo

e poi comunque

uso Photoshop

quindi

dovrò rinnovare

comunque

la

l'abbonamento

Adobe

quindi non gira

nemmeno male

Lightroom

su M1

anzi

credo sia

lo scarto

di velocità

più elevato

che

che sia successo

dalla storia

di Lightroom

perché

è tutto dire

eh sì

loro lo scrivono sempre

abbiamo aumentato

la velocità

però

questa velocità

non l'abbiamo mai vista

cioè effettivamente

ma non solo io

tutti quanti

perché poi

io mi sento solo

allora mi vado a cercare

gli altri come me

che dicono

che Lightroom

non funziona bene

e li trovo

la velocità c'è

la devi immaginare

se ti sforzi

se ti sforzi

dici

Lightroom è veloce

Lightroom è veloce

a un certo punto

lo vedi che è veloce

però devi

devi fare lo sforzo

anche te però

devi rallentare il tempo

praticamente

è bravo

devi dilatare

no no

devi cambiare metodo di lavoro

proprio

cioè ti metti là vicino

una tazza di caffè

ti fai le pause

mentre lui lavora

no però

è molto migliorato

Lightroom

con questa giornata

almeno sui Mac

con M1

che

a quanto sembra

sulla fotografia

vanno davvero

molto molto bene

almeno

io ci lavoro da novembre

sia con i software emulati

che con i software nativi

e non ho modo

di rimpiangere

il mio vecchio Mac

insomma

che costava

un sacco di più

del Mac Mini

che utilizzo adesso

io invece

sto rivalutando

l'idea

di ricominciare

a montare

qualche video

con Final Cut

che

non lo sto utilizzando

da un po'

ormai sono anni

veramente

che non lo uso

però

siccome adesso

ho semplificato

un po'

il flusso di lavoro

nel senso che

con le Sony

spesso giro

con l'HLG

e tipo

di color

devo fare

due fesserie

veramente

e quindi

da Vinci

non è più così

necessario

finché faccio questi video

finché non tiro fuori

insomma le Black Magic

e in effetti

Final Cut

vola

sui Mac

quindi

è un qualcosa

che ti spinge

sempre a considerarlo

io

adesso

sto montando

un po' di video

in 4K

fatti con la Fujifilm

e con il drone

e non te ne accorgi

e parliamo

di un Mac

che ha 8 GB

di RAM

una cosa

spaziale

spaziale

vabbè

vabbè

Max

facci la sigla

va

ah vero

c'è posta

per noi

anche con un leggero

vibrato

non voluto

devo trovare

anche gli accordi

ti faccio l'accompagnamento

con la chitarra

la prossima

la prossima volta

dai

comunque

ci scrive

Mirko P

che lascia

un 5 stelle

come recensione

sul nostro podcast

e scrive

per chi ne vuole

sapere di più

sulla fotografia

e questo mi fa anche

ricordare che

se vi va

di lasciare una recensione

per il nostro podcast

ci fa sempre

molto molto piacere

come Mirko

ovviamente aggiungete

un testo

così abbiamo

modo di leggere

il vostro nome

e ovviamente

anche di sapere

cosa ne pensate più

nello specifico

del nostro podcast

brevissimo

il segmento

c'è posta per noi

perché forse

c'era anche

qualche email

ma in due mesi

dall'ultima volta

proprio

me la so persa

se c'è stata qualche email

quindi eventualmente

se l'avete mandata

perdonatemi

ma vi ricordo

il nostro indirizzo

pixelclub

at

easypodcast.it

e vi ricordo

ovviamente

che potete anche

seguirci

sul nostro

canale telegram

che è

come si chiama

pixelclub live

pixelclub live

cioè proprio

mi ero dimenticato

completamente

il nome

l'indirizzo

è

pixelclub

no

t.me

slash

pixelclub

underscore

live

questa sezione

l'ho proprio

improvvisata

la comunicazione

non è il nostro

forte

penso che

quelli che ci seguono

ormai

l'hanno capito

siamo molto

così

ma è bello

anche così

poi c'era una cosa

interessante

Matt

che avevi

linkato tu

che era questo

Moonlight Dream

questo video

che è stato

girato interamente

con l'Alpha 7S3

e interamente

con la luce lunare

quindi

senza l'ausilio

di nessun altro tipo

di illuminazione

aggiuntiva

che fa sicuramente

impressione

no?

per la qualità

poi ovviamente

ci sono anche

scene di giorno

insomma non è soltanto

di notte

almeno mi sembra

perché ho visto

anche delle scene

che sono molto illuminate

no?

sì c'è anche il sole

in qualcuna

o mi dire che

quella è la luna

no no

penso sia la luna

però essendo

una luna piena

bella

bella grossa

quindi

di luce ne fa

guarda

noi ogni tanto

qua dove vivi

ogni tanto abbiamo

delle lune piene

belle potenti

da questo punto di vista

no mi sembra

che l'avevo trovato

su un gruppo facebook

l'ha realizzato

un ragazzo

che si chiama

Alessandro Petrini

ed è un video appunto

girato tutto in notturna

e insomma

al di là

poi ovviamente

sicuramente

il limite tecnico

che uno può trovare

soprattutto a livello

magari poi di color

o comunque di contrasti

perché ovviamente

però è impressionante

che un video del genere

sia possibile

insomma

questo che mi aveva colpito

del video

insomma

è abbastanza

impressionante

i dettagli

che si riescono

a tirare fuori

se si pensa

che appunto

è girato

completamente

di notte

quindi

insomma

in realtà

di video del genere

da quando era uscita

anche la prima stessa

se ne erano già visti

però ogni tanto

ti ritiri

ti fa piacere

ricordarselo

che

dove è arrivata

la tecnologia

da questo punto di vista

è abbastanza impressionante

poi ovviamente

insomma

penso che

questo genere di video

sia

un genere

abbastanza limitato

ecco

non credo che

ci sia

una prova di forza

però

è comunque

abbastanza

impressionante

quindi

ci sono anche

alcune

panoramiche

di paesaggi

notturni

notturni

che come dice

anche Maurizio

a un certo punto

ti chiedi

ma c'è un po'

di sole lì

o è sempre

solo la luce notturna

ma guarda

allora

ovviamente il link

lo trovate

nelle note dell'episodio

e guardate

a 46 secondi

cioè questa

se non è una ripresa

che sembra fatta

col sole

basso

cioè

non avrei mai detto

che quella era la luna

è proprio

una ripresa

che sembra

veramente

100%

illuminata

di giorno

insomma

comunque

quando c'è poca luce

sì in effetti

sembra praticamente

però se poi guardi

il contrasto

sull'erba

in primo piano

si vede che

c'è troppo poco contrasto

per essere

la luce

del sole

però sì

è impressionante

c'è sembra

se guardi la parte

del cielo

sembra praticamente giorno

e poi invece

una cosa che non mi è piaciuta

è la scena

a 25 secondi

io lo dico

perché così potete anche

andare a ricercarla voi

ascoltando il podcast

che

non lo so

cosa c'è

in quella scena

ma sembra

a parte che sembra

un po' spappolata

l'immagine

sulla skin

sulla pelle

ma anche proprio

la color

non lo so

mi ha fatto un effetto

sembra una videocamera

di quelle

le handycam

degli anni 90

sembra proprio

un tipo di ripresa

in quel modo

cioè sembra che ci sia

un crisp

qualcosa di aggiunto

che

non lo so

ma può darsi

che un po'

sicuramente spappolerà

perché comunque

sicuramente è girato

ad iso anche molto alti

poi vabbè

ci sarà anche

le forze da compressione

di youtube

che non aiuta

quindi

non so neanche

quanta

color

si riesca a fare

su un girato

del genere

comunque

se giri a 10 bit

se giri a 10 bit

qualcosa forse

riesce a fare

poi il contrasto

è veramente basso

cioè quindi

comunque

però insomma

sì in effetti

per carità

penso sia difficile

riuscire a fare qualcosa

di perfetto

senza proprio

nessun

aggiuntivo artificiale

insomma

che sia anche solo

no no

infatti

infatti

infatti

vabbè

vi mettiamo anche

un altro video

nelle note

dell'episodio

che tra l'altro

va ad inaugurare

un nuovo canale

di MKBHD

che si chiama

The Studio

dove ha iniziato

proprio con un primo video

con il tour

del suo

di studio

ed è un video

che dovete guardare

con vicino

un AlkaSeltzer

perché

cioè se guardate

la roba

che c'è lì dentro

vi viene veramente

l'acidità di stomaco

tra l'altro

la roba

è anche

sovradimensionata

in molti casi

cioè

è impressionante

è uno studio

è enorme

a parte che è enorme

e poi

cioè

non so

che cosa ti devi dire

è pazzesco

dovunque tu ti giri

a sei miliardi

di cose

stracostose

strafighe

uno pensa

neanche in sette vite

le veri

tutte queste cose

insieme

dal vivo

è una roba assurda

assurda

è vero

verissimo

stanno di cinema

no

non si chiama più

cinema display

come si chiama

pro display

XDR

XDR

cioè stanno tipo

22

in ogni angolo

cioè c'è anche

quello che deve

semplicemente guardare

i documenti

ma per la posta elettronica

vuoi mettere

ma cioè

perché non prendere

un pro display XDR

cioè il computer

è più scarso

che l'ho visto

è stato un iMac Pro

vabbè comunque

impressionante

veramente impressionante

mi è venuto in mente

volevo fare un tour

del mio studio

cioè

un centimetro quadrato

lui non ha neanche

una stanza piccola

come il mio studio

neanche lo sgabuzzino

è come il mio studio

e quindi

non lo so

se poi

mi conviene farlo

dopo aver visto questo video

mi è passata proprio la voglia

anche se Max

aveva suggerito

un titolo bellissimo

sì sarebbe bellissimo

se lo chiami

mkbhdstudio.zip

compresso

fantastico

però

non so

penso di non poterlo fare

perché mi farebbero

tutti quanti

le scarpe nei commenti

anzi lo scalpo

mi farebbe

sicuramente

in questo

questo non è il periodo

più adatto

per scherzare

per scherzare

quindi

diciamo che

evitiamo

evitiamo

va bene

mentre sono anche passate

tante cose

tra le nostre mani

non so Matt

tu cosa hai avuto

modo di provare

io un paio di cosette

se hai qualcosa

tu

Matt

o Max

no

niente

e quindi mi fate fare

un monologo

alla fine

sulle parti in prova

ti facciamo le domande

dai

va bene

fatemi le domande

che proverò a rispondere

ti interroghiamo

Maurizio

cosa hai provato

no

allora

intanto ho provato

due macchine

che sono più o meno

nella stessa fascia

di prezzo

sono tutte e due

delle APS-C

una è di Sony

e una è di Fujifilm

tra l'altro

hanno entrambe

il numero 10

nel nome

sarà un caso

è un complotto

non si sa

complotto

complotto

la Sony

sarebbe la ZV-E10

e la Fujifilm

è la X-S10

due macchine

che dicevo

sono più o meno

nella stessa fascia

di prezzo

però sono piuttosto diversi

infatti

proprio un utente

oggi mi aveva chiesto

visto che ero stato

positivo

anche nella recensione

della Fujifilm

così come lo sono stato

per quella di Sony

quale delle due preferissi

in realtà

sono due macchine

piuttosto diverse

dicevo

perché la Fujifilm

è una macchina

più comoda

diciamo da tenere in mano

e da usare

quindi soprattutto

quando sei tu

in prima persona

a fare foto

ma anche video

perché se non se la cava

ha fatto male

è una macchina

che preferirei

proprio come

non soltanto

look in film

ma proprio come fisicità

insomma

e come ergonomia

mentre la ZV-E10

ha il vantaggio

di essere più piccolina

più leggera

non ha il mirino

ha delle cose in meno

se vogliamo

su alcuni versi

però

è più comoda

proprio per questi motivi

nel momento in cui

la vuoi utilizzare

come macchina

da portarti sempre dietro

e fare i famosi vlog

che poi voi sapete

quanti so

quelli che fanno

i vlog al mondo

ma in realtà

proprio come macchinetta

per fare video

che siano

anche magari

diciamo

comprensibili

di te stesso

tipo

sei in un luogo

vuoi fare un video

vuoi parlare alla camera

o vuoi riprendere te

con la famiglia

con gli amici

eccetera

la ZV-E10

è sicuramente

più versatile

in tal senso

comunque

un segmento

che si sta arricchendo bene

questo APS-C

per Sony

così come per Fujifilm

vedremo cosa faranno

Canon e Nikon

che insomma abbiamo visto

ancora sono un po'

in dubbio

e poi rispettivamente

sulle due macchine

se mi volete fare

qualche domanda specifica

vi rispondo volentieri

se no

vi dico sinteticamente

quali sono le mie opinioni

su entrambi

recita a memoria

tutte le specifiche tecniche

compreso il peso

e le dimensioni

non me ne ricordo

manco una

io con il tempo

più invecchio

e più le specifiche tecniche

mi interessano meno

tra l'altro

sono anche

i produttori stessi

che ti fanno passare la voglia

insomma di analizzare

le specifiche tecniche

perché per dirti

la ZV-E10

ha lo stesso sensore

da 24 megapixel

che Sony usa

da 30 anni

da parecchio

e pure Fujifilm

della X-S10

che comunque

ci ha messo dentro

un sensore

che già conosciamo

molto bene

per cui

sono due macchine

che a livello di pura

qualità d'immagine

in realtà

non hanno proprio senso

da essere recensite

perché le conosciamo

e straconosciamo

tra l'altro

sono anche piuttosto simili

se vogliamo

quindi

non c'è nulla

da approfondire

più di tanto

sulle specifiche tecniche

quello che è certo

è che

Sony ha realizzato

questa macchina

ZV

che riprende anche

il nome della ZV-1

quella

PSG

quella col sensore

da un pollice

che un po'

è stata

la versione video

diciamo

della RX100

e ha fatto la stessa cosa

qui però

con il sensore

PSC

andando

ovviamente

a riprendere

le caratteristiche

principali

della ZV-1

e quindi

lo schermo

che si ribalta

completamente

quindi articolato

non semplicemente

che si inclina

come nella serie

Alfa 6000

ha messo anche

quest'audio

evoluto

sia quello interno

con tre capsule

e anche

con

la slitta digitale

quindi con la possibilità

di andare

a utilizzare

degli accessori

molto molto interessanti

perché io per esempio

sulla Sony

sulla Alfa 7S3

utilizzo

l'aggiuntivo

quello per il microfono XLR

che ha cambiato

radicalmente

la qualità audio

infatti adesso

la utilizzo molto di più

anche per registrare

i video miei

insomma qui in studio

e

si può utilizzare

anche sulla ZV-E10

così come si può usare

quell'aggeggio

wireless

molto carino

perché effettivamente

non hai la rottura

di dover collegare

anche il cavetto audio

e tra l'altro

la camera riesce anche

a caricare

in gran parte

il ricevitore

cioè ad alimentarlo

che si chiama

qualcosa

2BT

2BT

2BT

ECM

W2BT

mi pare che sia

il nome

non sciogli lingua

che però è molto

molto carino

e tra l'altro

voglio inserire a breve

in una comparazione video

perché ormai

ne ho 4 o 5

di questi aggeggi wireless

e voglio vedere un po'

cosa ne esce

confrontandoli

e quindi hai

questa comodità

insomma anche con

eventualmente

l'impugnatura

bluetooth

che tra l'altro

cosa carinissima

questa impugnatura

cioè carina

nel senso di

interessante

ha solo una batteria

a bottone dentro

che io dicevo

ma è possibile

io pensavo ci fosse

da qualche altra parte

un'altra batteria

ricaricata

no c'è solo

una batteria a bottone

perché in pratica

è come se fosse

sempre acceso

col bluetooth low energy

credo

e dialoga con la macchina

da solo

cioè non lo devi accendere

automaticamente

si aggancia alla macchina

è stranissimo

nell'uso

perché sembra

una roba

che è

completamente

automatica

e non ho capito

quanto dura la batteria

ho chiesto anche in sony

non mi hanno risposto

però a breve

mi arriva uno

e voglio vedere

quanto dura

perché mi incuriosisce

tantissimo questa cosa

perché se dura tipo

sei mesi

è una roba

di una comodità

senza finish

è assurdo

insomma

macchina

molto carina

da questo punto di vista

però ecco

non ha il mirino

non ha la stabilizzazione

sul sensore

quindi lato puramente

foto

secondo me

non è

la macchina

che andrei a comprare

cioè per dirti

l'alpha 6100

mi ispira di più

insomma

come macchinetta

mentre la fujifilm

con la xs10

beh

ovviamente

vi lascio linkate

in descrizione

la recensione

con anche il video

dove potete analizzarla

più nel dettaglio

secondo me

ha realizzato

proprio

la macchina

diciamo

perfetta

che le mancava

nella sua linea

perché è vero

che ha perso

un pochino

quel look vintage

però

che poi è curiosa

sta cosa

Nikon che si avvicina

al look vintage

e fujifilm

che è un po'

si allontana

però ecco

in questa macchina

hanno messo insieme

tutte le cose interessanti

che hanno realizzato

negli ultimi tempi

lato messa a fuoco

lato display

il sensore

quello che conosciamo

eccetera eccetera

e quindi

è una macchinetta

che veramente

ti dà una comodità

d'uso

a tutto tondo

che

non hanno

completato

diciamo

lato funzionale

con

quelle cose

che potrebbe avere in più

ad esempio

la batteria

perché utilizza

quella precedente piccolina

non quella più grande

della xd

4

che però sono cose

che si vede

che hanno fatto

per crearsi

o lasciare

diciamo

uno spazio migliorativo

o comunque

per tenere contenuto

il prezzo

insomma

perché

effettivamente

ci metti questa

ci metti il doppio slot

di memorizzazione

ci metti

un mirino migliore

eccetera eccetera

hai fatto

una versione

diciamo

simil reflex

basata sulla xd 4

che potrebbero anche farla

chiamandola

non so

xs 1

e potrebbe in certo modo

anche essere

un po'

l'erede

della xx

h1

che però

non ha avuto

molto successo

quindi non è detto

che sia

da fare

insomma

come cosa

quindi mi sono tenuto

abbastanza leggero

ecco

non sono andato

molto nel dettaglio

delle specifiche tecniche

però vi dico

che in descrizione

oltre ai miei video

trovate anche

il link

di un articolo

di matthieu

su mirrorless comparison

in cui

ha confrontato

la zv e10

di sony

con la zv1

che ovviamente

condividono

molte cose

però

di base

sono due macchine

piuttosto diverse

perché nella zv1

hai

l'obiettivo integrato

oltre al sensore

da un pollice

mentre

nella zv e10

poi ti apri

al mondo

delle ottiche

intercambiabili

anche se

quella

di default

insomma

del kit

il 16-50

non è sicuramente

un'ottica interessante

difatti te la danno

per 100 euro

in più

rispetto al corpo

750

solo corpo

850

con l'obiettivo

però diciamo

per iniziare

ci può stare

anche se

a quel punto

è quasi

meglio

l'ottica integrata

della zv1

per dire

che non

il 16-50

del kit

sulla zv e10

hai simulato

il furto

vero?

e magari

e magari

questa cosa

mi ha veramente

demolito

fosse una macchina

da 22 mila euro

ne sarebbe

valsa anche

la pena

ma

eh sì

chi ha visto

il video

saprà che

la zv e10

che ho avuto

in anteprima

prima che fosse

annunciata

a un certo punto

mi è stata

rubata

e

che dire

cioè

in parte è stata

colpa mia

nel senso

che stavo

facendo una ripresa

fuori dalla macchina

e sono stato

sfortunato

ho fatto male

qualche operazione

nel momento in cui

ho messo le ventose

comunque mi è caduta

ma mi è caduta

che stavo camminando

a 5 km orari

quindi

ovviamente

cioè

se l'ha fatta

niente sicuramente

e anche perché

se si fosse rotta

non sa

sarebbero rubate

è stato tranquillo

e niente

il tempo di girare

la macchina

e tornare

qualcuno

se l'è

tranquillato

tranquillamente presa

e sono rimasto così

e non ha capito

neanche cosa aveva in mano

perché non è uscito

un leak

che fosse uno

diciamo

dall'Italia

vabbè

diciamo che quello

non mi ha stupito

perché

metti nei panni

di chi ha rubato

una cosa

non è che vai su internet

a dire

c'ho la ZV-10

anche perché

ce n'erano due

soltanto in tutta Italia

e quindi

cioè

se fosse stato

chiunque

al di sotto

di Roma

sarebbe stato lui

insomma

quindi

sarebbe stato

piuttosto facile

identificarlo

e avere anche poi

lui delle

spiacevoli conseguenze

per cui

credo che

si siano guardati bene

dal violare

l'NDA

in tal senso

mi hanno fatto un favore

perché sarebbe stato

un bel problema

però ecco

veramente

una roba

che mi ha lasciato

di stucco

che non mi aspettavo

proprio

ero tanto tranquillo

e per fortuna

veramente per fortuna

che

di recente ho detto

beh

cambio un po'

il mio metodo

di recensire alcuni prodotti

perché di solito

cosa faccio

raccolgo tutte le informazioni

che posso

e poi alla fine

vado a scrivere

l'articolo

e sull'articolo

poi ho le idee fresche

e registro il video

perché poi mi piace

registrare il video

senza

un gobbo

senza niente

insomma da leggere

perché ho le cose in testa

di solito

faccio così

però con la ZV-E10

diciamo di recente

sto facendo questa cosa diversa

cioè appena

ce l'ho

inizio a fare un po' di video

e quindi avevo fatto

il video dell'unboxing

avevo fatto dei video

in cui parlavo

per provare il microfono

e quindi avevo fatto

questa cosa

avevo fatto dei video

in cui

provavo la stabilizzazione

e questo tutto

in 4-5 giorni

insomma anche di meno

e quindi poi

quando è successa

questa cosa

avevo già del materiale

quindi fortunatamente

sono riuscito a fare

anche la recensione video

tranne che ovviamente

nelle parti in cui

poi sono io che parlo

intramezzato

e parlo senza

la macchina davanti

che fa molto strano

però

diciamo almeno

quello mi ha consentito

di riuscire a confezionare

un video

pur non avendo più

la macchina ZV-E10

se non sbaglio

questa ha anche

funzionalità

per lo streaming

per ovviamente

per essere utilizzata

da webcam

si hanno fatto

questa cosa figa

che

a dispetto

di tutte le altre

che funzionano

come webcam

con l'applicazione

Edge Webcam

come si chiama lui

Sony Edge Webcam

mi pare si chiami

si

questa funziona

anche a prescindere

perché ha questo

protocollo

UAV

mi pare si chiami

sto dalla memoria

comunque è questo

protocollo che viene

automaticamente riconosciuto

come una webcam

in sostanza

quindi

tu la colleghi

al computer

con il cavetto suo

e il computer

pensa che tu stai

utilizzando una webcam

e immediatamente

la puoi utilizzare

se sei su Mac

per esempio su QuickTime

però

se ho capito bene

perché purtroppo

questa è una delle cose

che non ho potuto provare

finché avevo la macchina

scende la risoluzione

a 720p

mi pare

però non sono sicurissimo

di questa cosa

comunque

diciamo che per uno streaming

insomma

alla fine

secondo me

molto spesso

è più interessante

la qualità d'immagine

che non la risoluzione

no?

perché

se hai un'immagine

fatta bene

con una giusta gamma dinamica

naturale eccetera

alla fine

è meglio di un 4K

di uno smartphone

poi comunque

dipende anche

la velocità di connessione

che hai

soprattutto in upload

quindi magari

ci può anche stare

che 720p

se hai una risoluzione

troppo alta

rischi poi di fare

più fatica

con lo streaming

tra l'altro

da quello che ho letto

sul sito di Sony

puoi anche fare

uno streaming

collegandolo

con la macchina

a uno smartphone

però deve essere

uno smartphone Sony

che funziona solo

con gli Xperia

da quello che ho capito

ah

che sono fra gli smartphone

più venduti al mondo

esatto sì

e beh

Sony

Sony

giustamente dice

no sai la cosa buffa

rispetto a questa

questa qua

anche la 50

la M50 Mark II

di Canon

ti fa una cosa simile

l'ho provato

puoi fare un live stream

su YouTube

collegando la macchina

a qualsiasi smartphone

l'ho fatto con il mio iPhone

ah sì

quindi sfrutti

l'attività

la tecnologia

la tecnologia

devi prima registrare

la macchina

sul sito

Canux

che si chiama

image.canon.com

e poi lì

devi abilitare

la cosa per YouTube

e poi crei un evento

sul tuo canale YouTube

e nel frattempo

ti sei scocciato

a morire

no no no

nel senso che

una volta che hai abilitato

la macchina

poi tu vai

sul tuo canale YouTube

o dall'app

dello smartphone

o dal computer

crei il tuo evento

e devi

e scegli una data

un'ora

in cui vuoi

che l'evento parta

e poi

colleghi

la camera

al telefono

e dalla camera

stessa

nel menu

scegli

live streaming

e ti compare

il nome dell'evento

o i nomi

degli eventi

che hai su YouTube

e quindi scegli

quello che vuoi

e poi

sei in una modalità

live streaming

e scegli

se andare in preview

oppure andare in live

non è male

come cosa

io l'ho provato

un paio di volte

non mi è sembrato

tanto stabile

più una volta

poi non comunicava

più bene con YouTube

e si è interrotto

quindi non so onestamente

quanto

funzioni bene

però a livello

di facilità di utilizzo

fatta la prima impostazione

poi è abbastanza intuitivo

però a me

continua a sembrare

un uso sbagliato

dello smartphone

cioè

come un po'

il discorso

dello scaricamento foto

eccetera

secondo me

molte di queste cose

ancora non hanno trovato

la quadra

per realizzarle

in modo che siano

effettivamente comode

e tra l'altro

vabbè sicuramente

Sony ha il vantaggio

che ha i suoi smartphone

e quindi

lì può fare

quel qualcosa in più

di personalizzazione

per farli comunicare

in maniera diretta

però

di base

credo che ci sia

effettivamente ancora

molto margine di miglioramento

per quelle che sono

le applicazioni

o comunque

gli usi

che si fanno attualmente

della fotocamera

tramite lo smartphone

c'è sicuramente

tanto tanto da fare

infatti io

mi rendo conto

che

per la maggior parte

delle fotocamere

che uso

e che ho

anche quelle che testo

in realtà

non uso mai

le applicazioni

per smartphone

io l'unica cosa

che gestisco

sempre

con lo smartphone

è quello di

delle Blackmagic

perché c'è

un'applicazione

che non ho capito

neanche se è loro

o se è di un produttore

di terze parti

perché

probabilmente utilizzano

dei protocolli standard

comunque c'è

questa applicazione

che si chiama

Bluetooth Plus

mi pare una cosa simile

che ti crea

praticamente

dei gruppi

di fotocamere

connesse via Bluetooth

quindi

io per esempio

ne ho due

quella su

e quella frontale

te le abbina

puoi settare

comunque i parametri

separatamente

puoi controllare tutto

la messa a fuoco

la tinta

ma tutto con dei menu

che si ricordano

un po' quelli della macchina

e cambiare la risoluzione

insomma puoi fare

veramente tutto

non hai però

l'anteprima

quindi quella

che devi gestire tu

e poi la cosa figa

è che premi Rec

e parte in parallelo

quindi non ho neanche

lo sbatti

del timecode

perché se la frega lui

io premo Rec

e partono

esattamente

nello stesso momento

mentre ti faccio

un esempio bizzarro

ho provato una cosa

l'altro giorno

avevo davanti

la Sony Alpha 1

e la Sony Alpha 7S III

tutte e due abilitate

per il controllo remoto

via infrarosso

tutte e due

più o meno

alla stessa distanza

da me

una frontale

e una poco poco

defilata sulla sinistra

per fare una seconda ripresa

con il telecomando remoto

premo Rec

per farle partire

tutte e due

e sono

hanno un dislivello

di quasi un secondo e mezzo

tra una registrazione

e l'altra

cioè com'è possibile

se il pulsante

l'ho premuto

nello stesso momento

non si spiega

e quindi questa cosa

insomma è molto figa

cioè parlando solo

del lato streaming

il fatto di poterlo collegare

a uno smartphone

è comodo

per sfruttare

la connessione 4G

o 5G

se fai uno streaming

fuori casa

fondamentalmente

ma collegato col cavo

o sempre col bluetooth?

nel mio caso

era

col wifi

però con la Sony

mi sembra

che all'Xperia

lo colleghi

col cavo USB-C

per esempio

pure questa cosa

del wifi

mo spiegatemi

questa cosa

perché io onestamente

non la capisco

non la capiscono

un sacco di fotocamere

hanno le funzionalità wifi

anche per esempio

le Sony

che in teoria

tu le puoi usare

per collegarti

dovunque

insomma

ma io dico

perché

non si può fare

una cosa del tipo

come lo smartphone

io voglio il wifi

collegato

nella mia rete

ma semplice

cioè voglio entrare lì

e dire

wifi

accendi

mi trova le reti

tappo la rete

che mi interessa

metto la password

e ho la macchina

con l'IP

nella mia rete

io non riesco

a farla sta cosa

ragazzi

facilmente

con nessuna macchina

lo facevi con Samsung

mi ricordo

la NX1

facevi esattamente

perché c'aveva Android

no la NX1 no

no

la NX1 non aveva Android

sceglievi la rete wifi

mettevi la password

come fai sul telefono

e poi boh

era collegato

c'avevi l'icona

in alto a destra

che ti faceva vedere

che è collegato

così facile

si può fare con Fuji

però

non ci ho mai provato

sì ma non funziona così

cioè

magari ci riesci pure

perché hai collegamento

a smartphone

io ho visto

una

se non ero sulla Sony

a un certo punto

mi ha detto

premi il pulsante WPS

sul router

ma manco ce l'ho

il pulsante WPS

sul mio router

ed era obbligatorio

cioè

non lo so

guarda

io ogni volta che provo

sta funzione

in tutte le fotocamere

mi passa la voglia

veramente mi passa la voglia

l'unico modo

alla fine il bluetooth

punto a punto

più o meno riesce

a dialogare

però è sempre

una roba

che devono veramente

veramente rivedere

proprio da zero

completamente

aspettano una nuova

mazzata dagli smartphone

già gli hanno distrutto

diciamo

il mercato

delle reflex economiche

ma non è che magari

è una questione

di protocolli

brevetti

licenze

vabbè ma ce l'hanno pure

gli smartphone

di 45 euro

vuoi vedere

che non se lo può

permettere un canone

no no

nel senso

magari non è

più che una questione

puramente tecnica

magari è una questione

più buona

più buonopare

ogni tanto

queste cose qua

sono un po'

no secondo me

è proprio l'approccio

che è sbagliato

perché

ti ripeto

magari c'è anche

questa funzione

secondo me

in più di una fotocamera

mi è capitato di vedere

che hai la possibilità

anche nelle Panasonic

mi è capitato di vedere

che hai la possibilità

di collegarti alla rete

però

è una roba

fatta in una maniera assurda

e poi soprattutto

l'utilizzo finale

non esiste

però non dovrebbe essere così

cioè dovrebbe essere

che tu

prendi la fotocamera

vai nella sezione wifi

ti abbini ad una rete

che sia dello smartphone

o che sia

ad una rete fissa

non gliene deve fregare niente

cioè lui mi deve vedere

le reti

e chiedermi la password

punto

devo entrare lì dentro

devo ottenere

l'indirizzo IP

opzionalmente

puoi dare la possibilità

dell'IP statico

ma diciamo che ottengo

l'indirizzo IP

e poi

la camera deve avere

le funzionalità

tipo il tethering

deve funzionarmi

magari anche

una preview via browser

perché devo averlo solo

nelle fotocamere

con l'Ethernet

da un miliardo di dollari

il funzionamento

che ho l'anteprima

via Ethernet

come nella C200

la C200

se la colleghi

nella rete

poi c'hai

la pagina Internet

come penso anche

la 1.2

la Nikon D5

la pagina Internet

col web browser

vabbè

quello magari

avanzatissimo

vabbò

ok

madonna

avanzatissimo

mettere un server web

e che ti devo dire

Max

devo pensare

che è una roba

di fantascienza

è che noi

trattando di tecnologia

sappiamo che non è così

cioè

come dicevi tu

all'inizio

è il paradigma

che è sbagliato

sì è l'approccio

è l'approccio

sul discorso

del web browser

però

io li capisco

nel senso

che il web browser

ha comunque

delle richieste

delle risorse

che richiede

e quindi

significa

che ti può

in fotocamere

che comunque

ormai sono tirate

per il collo

cioè fanno delle robe

assurde

anche a livello

di autofocus

anche a livello

di bitrate

che devono gestire

per la codifica

eccetera eccetera

ci può stare

che non gli aggiungi

la complessità

del web server

come ad esempio

per esempio

negli access point

di Ubiquiti

non c'è

dentro il server

il server è

all'esterno

così come

quando tu colleghi

la fotocamera

al computer

puoi usare

l'applicazione

al computer

perché sposti

la complessità

del software

sul client

e ci può anche stare

questo discorso qua

però io almeno

devo avere l'IP

e devo poterla usare

per appunto

per il tethering

per scaricare le foto

per tutto quanto

sarebbe semplicissimo

da implementare

in questo modo

e niente

vabbè

lascio questo appello

per i posteri

lo lasciamo sempre

questo appello

per i poster

però

i poster

ancora

non le vediamo

prima o poi

chissà

se finirà

prima Pixel Club

o farà prima

in tempo

ad arrivare

una fotocamera

che ha

delle funzioni

di connessione

al passo

coi tempi

non futuri

al passo

coi tempi

come dici tu

deve succedere

qualcosa

di qualche terremoto

un po' come è stato

adesso per il discorso

del lockdown

che tutti quanti

hanno rilasciato

le applicazioni

per farle usare

come webcam

farlo prima no?

si poteva fare da prima

e appunto

però sono stati messi

alle corde

diciamo

e quindi hanno fatto

hanno fatto sta cosa

ci vorrebbe

qualche situazione

effettivamente

che li spronasse

a fare di più

in tal senso

o anche un brand

che non muoia

dopo un minuto

come Samsung

con l'NX

che faccia

apra la strada

e quindi poi

loro a confronto

siano

considerati

betuste

insomma

una NX

al momento

darebbe

un po' di problemi

secondo me

cioè nel senso

un concept

come quello di Samsung

era un po' troppo

in anticipo

sui tempi

no ma Samsung

secondo me

ha fatto una cavolata assurda

ad uscire dal segmento

ma proprio

una cavolata assurda

perché

se avesse tenuto

stretti i denti

ancora un po'

e avesse investito

in maniera più intelligente

sarebbe stato

uno dei competitor

più importanti

ad oggi

per Sony

e per Canon

insomma per gli altri

perché

aveva

delle ottime idee

delle buone ottiche

comunque perché

si era portato

anche una buona eredità

e poi anche

a livello proprio

non era

una macchina

che tu dici

sai

per esempio

le Sony

all'inizio

avevano il problema

che si vedeva

che Sony

non faceva fotocamere

si vedeva

per quanto avessero preso

il know-how

là di

di Minolta

non avevano

non erano macchine

fotografiche

pensate da un fotografo

era palese

nei primi modelli

ma non con la Samsung

la Samsung

tu la usavi bene

come macchina fotografica

non era una porcata

tipo Android

come dicevi tu prima

cioè no

era fatta

con tutti i criteri

no hanno fatto anche

la Galaxy

si

fecero anche la Galaxy

ma io sto parlando

della serie NX

le Galaxy

quelle robe le potevano

proprio evitare

di fare dall'inizio

che erano delle porcate

senza fine

però

nella NX

avevano

non soltanto

diciamo

non fatto l'errore

che poteva fare

un produttore di smartphone

che si mette a fare

per la prima volta

una fotocamera

ma

avevano anche

trovato delle soluzioni

che macchine

realizzate da brand

che fanno

macchine fotografiche

da una vita

non avevano trovato

che ne so

tipo il bilanciamento

del bianco

come lo impostavi

nella NX1

il migliore

il più completo

il più semplice

il più diretto

che esisteva

con tutte le varianti

tutto chiarissimo

i setup in tempo reale

c'è tutto

c'è cose che

su una Canon

dopo millenni

che Canon

fa macchine fotografiche

non puoi fare

nello stesso modo

perché se vuoi impostare

un bilanciamento del bianco

al volo

su uno scatto

che stai facendo ora

non lo puoi fare

devi passare poi

nel menu

e dire

scegli l'ultima foto

che ho fatto

quello è il mio bilanciamento

ci metti in 40 minuti

per fare una cosa

che c'è un secondo

è stato veramente

un peccato

per Samsung

secondo me

e per noi

no però è vero

poi comunque

la NX1

io ho un ottimo ricordo

di questa macchina

mi era piaciuta tanto

io l'ho usata poco

al di là dei vari

insomma

dei difetti

che tanto si trovano

in qualsiasi modello

però

soprattutto per un produttore

che di esperienza

nel mercato fotografico

non ne aveva

quanto altri

insomma

c'erano tante cose

interessanti

tante cose innovative

era

all'epoca

anche la NX1

fosse il corpo

anche più professionale

più ergonomico

sicuramente

sì sì

cosa che

insomma

non te lo aspettavi

da Samsung

erano fatti anche

degli obiettivi interessanti

insomma

peccato che si siano ritirati

sicuramente

sono d'accordo

che oggi

avessero continuato

oggi

forse

sarebbero loro

ad avere

i prodotti

più interessanti

anche perché poi

con tutta

anche l'esperienza

che hanno

sullo smart

da punto di vista

della fotografia

computazionale

tutto quanto

sicuramente

avrebbero

introdotto

delle cose

molto interessanti

sia a livello

di autofocus

di tante altre cose

quindi

per non parlare

del fatto che

loro a dispetto

di Sony

di smartphone

ne vendono

e quindi

anche le possibili

integrazioni

che avrebbero potuto

tirar fuori

lato fotocamera

e con i Galaxy

sarebbero state

sicuramente

le più interessanti

che peccato

guarda

veramente

che peccato

è stato

una mancata

opportunità

poi

per carità

magari

hanno avuto

sicuramente

i loro motivi

validi

però

sarebbe stato

molto interessante

vedere questo sistema

evolversi

certo

avrebbero dovuto

sicuramente

sarebbe stato

una battaglia

lunga

per

diciamo

conquistare

il cuore

degli appassionati

di fotografia

e macchine

fotografiche

perché ovviamente

insomma

anche Sony

ci ha messo un po'

quando Sony

ha cominciato

a fare le macchine

fotografiche

dicevano

ah ma te la regalo

insieme

la Playstation

la macchina

insomma

le battutine

questo caso

adesso oggi

Sony

penso che sia

adesso un brand

rispettato

un po' da tutti

però ci hanno messo

un po' di anni

per arrivare

dove sono adesso

Samsung

sarebbe stata

la stessa cosa

però

forse

ancora più di Sony

Samsung

avrebbe veramente

potuto tirare fuori

delle cose

molto interessanti

non lo sapremo mai

ma

chissà

in un mondo

parallelo

in un mondo

parallelo

esatto

magari

esiste

tra l'altro

loro secondo me

secondo me

a dispetto

di Sony

nei primi

modelli

per diciamo

la critica fotografica

un po' anche

quelli che fanno

il nostro

tra virgolette

lavoro

o anche quelli

un po' più

vecchia scuola

diciamo

tipo sui giornali

eccetera

io ne avevo sempre

sentito parlare bene

per esempio

della NX1

quindi

a livello di giudizio

della critica

diciamo

loro andavano benissimo

e in realtà poi

quando la critica

è diventata

anche influenzante

perché il problema

è che finché c'erano

solo i giornali

la critica

molto spesso

finiva come la critica

cinematografica

cioè nel senso

rimaneva

in un circuito

dove più o meno

veniva presa in considerazione

solo da alcuni

ma oggi

se tu gli mollavi

le Samsung

agli influencer

su YouTube

cioè

alla fine

Sony così

se l'hai guadagnato

il rispetto

che ha oggi

più ancora

che con le caratteristiche

tecniche

che già

di base

c'erano

insomma

vabbè

ci siamo dilungati

verso la fine

perché in realtà

poi avevamo finito

il podcast

già mezz'ora fa

quindi

è un appunto

che si è

una puntata dentro

un'altra puntata

Inception

Inception

vabbè

ragazzi

che dire

buona estate

per chi si fa

un po' di vacanza

prendete un po' di sole

fate un po' di foto

non al sole

che si rovina il sensore

esatto

occhio

occhio pure ai laser

mi raccomando

occhio ai laser

anche sulle discoteche

che sono chiuse

le scie chimiche

bevetevi una bella

birra fresca

per me

che io

le bevo però

non inizio

in compagnia vostra

non fresche

no no

fredde

ghiacciate

e ci vediamo

dopo l'estate

vai

un saluto

da Massimiliano

un saluto

da Matteo

e buone vacanze

e un saluto

anche alla nostra

aula scolastica

che ci ha accolto

oggi su Skype

aspettate che devo fare

uno screenshot

di questa immagine

che è troppo comica

tra l'altro c'è Max

che

mentre io e te

Matt

abbiamo un'illuminazione

più o meno simile

Max

5 stop

sovrapposto

la visione paradisia

che è Dio

la visione

che hai un'ottima webcam

è una webcam

molto avanzata

dei denti bianchissimi

così

eh sì

no sei tutto bianchissimo

sei tutto bianco

complimenti a chi ha sviluppato

l'esposimetro

di questa webcam

veramente

ce ne vuole

ce ne vuole tantissimo

alla prossima

ciao ragazzi

ciao

ciao ragazzi

ciao ciao