PixelClub #64 - Nicchie e rompiscatole

e benvenuti su pixel club e con grande onore annuncio questo ritorno con la puntata numero

64 io sono maurizio natali e per fortuna ho il piacere di avere con me i due compagni di

viaggio più fantasticissimi di sempre cioè massimiliano latella ciao max ciao maurizio

e ciao a tutti i nostri ascoltatori da quanto tempo e matt per gli amici ma parliamo ovviamente

di mattia gas che di mirrorless mirrorless comparisons ci sono troppe s troppe r troppe

s troppe esatte abbiamo scelto un nome un po delle c'è molto che bello come nome ciao a tutti siamo

duri a morire quindi siamo siamo ancora qui anche se non ci sentiamo da qualche decennio niente come

state come stiamo che anno siamo cosa è successo in questi anni del mercato fotografico siamo persi

un po di roba cosa ne sono successe l'ultima puntata è stata dal 21 ottobre insomma poi abbiamo

cercato ogni tanto di pubblicare qualcosa sul nostro canale telegram che vi lasciamo come

sempre linkato nelle note di questa puntata se volete iscrivervi a partecipare non pubblichiamo

tante robe ma giusto ecco per la segnalazione delle nuove uscite o di qualche video interessante

fatto da noi e niente beh appunto siamo ritornati qui cerchiamo di riprendere anche un po il ritmo

non mi ricordo qualcosa si fa nelle puntate di pixel club di cosa si parla beh di fotografia

si dicono tante tante tante cose interessanti

c'è una sigla che arriva a un certo punto non mi ricordo quando c'è la posta oggi stasera non

abbiamo la posta ma abbiamo la chat è vero è vero un upgrade visto questa lunga assenza giustamente

non abbiamo più ricevuto neanche vostre domande però nella chat appunto nel di telegram abbiamo

scritto prima se qualcuno aveva qualche riflessione in merito più che altro al mercato del micro

quattro terzi perché proprio negli ultimi giorni c'è stato questo buio di telegram che è stato

boom questo ritorno di presentazioni tra panasonic e la nuova olympus per il momento chiamiamola così

e quindi è sicuramente interessante parlarne anche perché io ho pubblicato un video ho scritto un articolo

non critico perché come al solito qualcuno poi fraintende ma un po dubbioso insomma per la prima volta

per quanto mi riguarda sul futuro del micro quattro terzi perché in passato sapete oltre che grande

stimatore di questo di questi sistemi ne ho parlato molte volte in chiave positiva e oggi per quanto

la situazione secondo me sia ancora molto interessante con questi due annunci appunto di

panasonic e di om digital solutions che appunto il nome dell'azienda che ha preso tutto quello

che era l'eredità di olympus effettivamente il mercato è cambiato e quindi cerchiamo di

parlare un po di questa cosa perché così ci darà la possibilità trasversalmente di

affrontare anche tanti discorsi io dico prima una piccola cosetta aggiuntiva perché tra i messaggi

che ci sono arrivati nel nostro canale telegram pixel club come si chiama pixel club live pixel

club underscore live precisamente se volete iscrivervi lo trovate con questo nome su telegram

qualcuno ci ha detto se parleremo della sony alfa 7 mark 4 ma in realtà ne abbiamo parlato nel 21

ottobre 2021 proprio l'ultima puntata che abbiamo registrato è stata dedicata a tutta la mark 4

è vero che matt ancora in quel momento non l'aveva io l'avevo avuta in anteprima per alcuni giorni ma

ci sono comunque i video sia mio che di matt tra l'altro mattia ne ha pubblicato più di uno di

recente con un approfondimento molto molto lungo per cui se volete li trovate linkati in descrizione

potete sicuramente approfondire ulteriormente andiamo avanti perché già registriamo poco se

parliamo sempre delle stesse cose ovviamente perdiamo anche tempo per cui micro quattro

terzi da dove vogliamo iniziare ragazzi iniziamo a parlare un po delle macchinette direi che

chiamare le macchinette quasi dispiace interessante forse questo primo passaggio che direi subito di

fare il fatto che entrambe sia la om1 che ancora riporta il nome olympus sulla scocca non so forse

sarà l'ultima è la gh6 quindi la nuova arrivata di panasonic hanno praticamente lo stesso prezzo

di listino 2.200 euro sostanzialmente quindi parliamo di aziende che da tanto tempo non fanno

degli annunci importanti e nel momento in cui lo fanno comunque si piazzano molto in alto diciamo

nella catena alimentare del micro quattro terzi su questo una prima riflessione che che ne pensate

cioè la fascia bassa non ha senso più neanche per il micro quattro terzi ma la m1 mar 2 che

era uscita nel 2016 aveva un prezzo simile erano 2.200 euro e la m1 mar 2 che era uscita nel 2016

2.000 dollari sì però sia olympus che panasonic fino agli anni passati producevano parecchi modelli

anche certe volte insensati e per carità che erano tra l'entry level e il mid range no invece ormai

sì sì sì beh quello ma in realtà era uscita qualche mese fa una e la ep6 o la ep7 non mi ricordo più

una penna diciamo già sotto diciamo la guida di questa nuova azienda però

non era nulla quello ne era assolutamente nulla di interessante a livello di novità questa quale

me uno è ovviamente una macchina che si piazza al top e penso che sia olympus barra o m adesso

ci incasineremo con come chiamare questi per fare con i nomi stasera però ovviamente vogliono

volevano secondo me anche far vedere tante cose nuove cercare di smaffa vedere cosa possono fare

a livello di prestazione a livello alto che tira fuori qualcosa di meno caro più piccolo che poi

secondo me potremmo anche parlare più avanti col mercato la situazione in cui siamo adesso un amico

quattro terzi che costa poco ma che ha poco anche da offrire non so non so quanto avrebbe senso in

questo momento e sì max praticamente la fascia bassa delle fotocamere ormai oltre a non riscontrare

un grande diciamo

richiesta insomma della degli utenti probabilmente non ha neanche grande valore per le aziende perché

se vendi poco fa i numeri bassi se produci pure macchinette che ti fanno ricavare poco ma non ti

conviene no c'è questa mania di andare sul full frame oramai perché volendo si possono avere

macchine nuove full frame a mille e cento mille e duecento euro come la rp per esempio o se trovi

una un'offerta prendi anche la eos r a 1.300 1.400 euro giustamente l'amatore perché io a questo

punto parlo di amatore gli viene da chiedersi perché devo spendere 2.000 euro per una macchinetta

amico micro quattro terzi quando poi con la metà ci prendo una full frame però effettivamente i

prezzi secondo me della panasonic della olympus sono una specie di avvertimento su dove sta andando

il mercato ovvero le macchinette purtroppo tenderanno a costare di più per via di questa

crisi dei semiconduttori e dell'approvvigionamento dei materiali secondo me le prossime uscite di

sony canon e nikon rispecchieranno un po questo aumento dei prezzi in realtà anche loro ma

probabilmente anche fujifilm cioè tutti i produttori ormai da diverso tempo si stanno

concentrando sulla fascia alta e non può che essere questo dei margini il motivo perché alla

fine dei conti in passato sappiamo facevano i grandi numeri grandi guadagni proprio con

le macchine appunto entry level che vendevano tanto e quindi davano la possibilità di far

cassa quel mercato se l'è mangiato sostanzialmente l'arrivo degli smartphone e quindi oggi per

bilanciare la cosa vendi di meno devi vendere prodotti che ti danno più ricavi quindi si sta

specializzando ancora di più il mercato fotografico puntando solo non dica i professionisti ma chi

vuole investire una certa cifra nell'acquisto dell'acquisto della macchina fotografica e qui

si pone quel discorso che dicevi tu e ragioniamoci un po perché il discorso interessante è perché per

esempio il fatto di quanto sia importante diciamo la dimensione del sensore in fotografia viene

spesso travisato secondo me in un senso e nell'altro perché c'è come dire una realtà

oggettiva nel senso che è una realtà oggettiva nel senso che è una realtà oggettiva nel senso che è

si lo sensore più grande ti dà potenzialmente e otticamente e fisicamente qualità maggiore perché

per esempio questa la voglio citare perché è curiosa mi ha fatto ricordare un aneddoto di

quando ero piccolo che un ragazzo credo fosse un ragazzo insomma nei commenti dal mio video mi ha

detto questo dice vabbè sì però tra qualche anno secondo me le micro quattro terzi avevano le

prestazioni delle full frame e questo mi ha fatto venire in mente quando da piccolo

dissi ad un mio amichetto che aveva non so tre anni in più che tra tre anni l'avrei raggiunto

ovviamente la cosa non ha senso perché lui continuava a crescere e allo stesso modo non

si può fare il confronto tra temporale diciamo tra la prospettiva di crescita di miglioramento

del full frame e quella del micro quattro terzi perché sì il micro quattro terzi migliorerà ma

migliorerà di pari passo anche il full frame cioè nel momento in cui parliamo di confronto

dimensionale a parità di generazioni ci sarà sempre una differenza tra full frame e micro quattro

terzi e apsc e quello che volete per cui è un tipo di approccio sicuramente questo del valutare in

modo più o meno importante il sensore la dimensione del sensore che in parte ha si è come dire un po

traviato da questo mercato che ci dice che dobbiamo comprare tutti i full frame ma in parte secondo me

ha le sue ragioni di esistere allora soffriamoci su questo magari dopo aver parlato delle delle

nuove macchine che se no qui non ne parliamo non ne parliamo mai matt io direi che tu hai veramente

sviscerato o m1 tra l'altro devo dire mi è piaciuto il naming nel senso che si hanno lasciato la

scritta olympus sul corpo macchina ma comunque adesso si chiama o m1 punto mentre prima vi

ricordate c'era che ne so o md e m1 mark c'è un macello invece o md e m1 mark c'è un macello

no aspetta dimmi non è così semplice questa si chiama o m digital o m system o m1 no aspetta

tre o m sono meglio che uno no non sono d'accordo però perché io non sono sicurissimo perché poi

siamo anche in una fase embrionale non si sa come saranno le cose e come evolveranno ma da quello

che ho capito io o m digital solution è proprio l'azienda o m system è il sistema ma la macchina

si chiama o m1 quindi ma speriamo così è così o m1 che tra l'altro è un omaggio alla o m1 a pellicola

che uscì proprio 50 anni fa motivo per cui hanno lasciato anche la scritta olympus su questa nuova

macchina è probabile che le future macchine non avranno poi più il nome olympus forse anche un

modo per fare una transizione un po più diciamo svuf esatto famosa tradizione svuf no insomma per

fare una transizione un po' più semplice in cui comunque il nome olympus ancora un po' rimane

insomma a fronte di tutto quello che è stato fatto fino adesso comunque mentre ci parli di questa

macchina ci dici anche anzi prima di parlarcene ci dici anche secondo te quanto in questo prodotto

c'è della vecchia olympus e quanto di quella nuova sostanzialmente secondo me della vecchia

olympus ci sarà il 90 per cento anche perché comunque bisogna pensare che la olympus ha

cominciato a vendere il suo il reparto imaging cos'era a metà 2020 fine 2019 se non mi sbaglio

comunque e ci ha messo un po un po ci hanno messo un po a concludere concludere gli accordi poi a

muovere il personale traslocare adesso non so poi dettagli quello che ho dovuto fare e solo insomma

fra la fine fra la fine dell'anno scorso e l'inizio quest'anno hanno cominciato veramente a anche

cominciare il loro marketing cominciare anche la comunicazione per cui questa m1 e lo si capisce

poi adesso anche delle caratteristiche è un diciamo un seguito logico di quello che è stato fatto

prima penso che anche la necessità che avevano loro era di far vedere a tutti che il sistema

ancora vivo no perché da due anni c'è da un anno e mezzo che in molti avevano il dubbio sul futuro

del mio quarto terzo e quindi non penso che sia una macchina che rappresenti ancora idee nuove e

future che poi potranno sviluppare nei prossimi anni ma hanno detto che cominciamo con portare

qualcosa che presenta una serie di miglioramenti e che conferma ha soprattutto chi insomma ai nostri

clienti che siamo ancora vivi e continuiamo quello che abbiamo cominciato presto lo penso

io e poi loro su questo nella presentazione loro non hanno detto più di tanto comunque la m1 che

diciamo tecnicamente successore della m e m1 mark iii a un nuovo sensore sono sempre 20 megapixel

dovete aver pazienza però è un sensore completamente nuovo nel senso che per la prima volta in un amico

quattro terzi forse dovrei dire finalmente in un amico quattro terzi c'è un sensore bsi un sensore

anche tipo stack quindi più veloce nel lavorare dati la cosa interessante che anche loro chiamano

quad pixel by bayern perché praticamente ogni foto sito ogni pixel è composto da quattro foto siti e

questo lo hanno fatto per l'autofocus che va da 120 punti va più di mille del numero esatto e

soprattutto c'è l'arrivamento di fase su tutto il sensore e legge su quattro in quattro direzioni

diverse per ogni pixel quindi insomma sono cose che a dire così che è figata sarà poi vedere

effettivamente quanto è migliorato rispetto a prima però insomma comunque un sensore che hanno

sviluppato sia per dare un po di miglioramenti per la qualità d'immagine per esempio loro nella

presentazione ha detto che c'è uno stop in più di gamma dinamica e due stop in più di alti iso la

gamma dinamica dovremmo poi fare i test sugli alti iso diciamo che livello di specifiche il range si

ha ampliato cioè si va da due cento duecento a venticinque mila e sei centinaia centinaia

i cento nativi e poi il range esteso a fino al cento 2.400 posso dire due cose su questo su questo

discorso più una domanda sì due cose sono che allora esperienza personale con test fatti in

passato in prodotti che sono passati da sensori normali a sensore bsi mi dice che poi all'atto

pratico non c'è un grande cambiamento per quanto io ho sempre detto la produzione di sensori bsi

è un po' quello che uno penserebbe si si faceva dall'inizio nel senso quando scopri anzi quando

ho scoperto come erano i sensori prima di quelle bsi mi sono chiesto perché all'inizio li hanno

fatti così con l'elettronica che va dal lato sbagliato cioè dal lato dove devi catturare la

luce vabbè comunque a parte questo non c'è secondo me almeno da quello che ho visto in passato un

grande cambiamento ricordo al tempo della rx100 non so quale mark 2 o mark 3 o mark 4 che fece il

passaggio del sensore da un pollice da normale a bsi i test facevano notare che non c'era

sostanzialmente un grande cambiamento la seconda cosa che vorrei dire che molto spesso poi quando

si parla e questo è accertato per quanto mi riguarda di miglioramenti tra una generazione

all'altra si guarda per lo più due cose cioè la registrazione in jpeg o quella del video si parla

sempre di dati elaborati dove gran parte del miglioramento spesso è attribuibile all'elaborazione

che migliora nel corso del tempo elaborazione che va magari a migliorare la resa altissima eccetera

se poi c'è tipo la riduzione rumore eccetera se guardi i raw spesso sono molto simili tra una

generazione e l'altra ricordo una volta c'è stato un test molto bello di xomark dove si si è visto

che analizzando i raw tra i sensori di dieci anni di differenza effettivamente è migliore

migliori e reali erano pochissime ed erano quasi tutte invece da imputare all'elaborazione che

migliorava più della tecnologia del sensore e la domanda è poi quella sui fotociti che è una cosa

che non ho capito non so se voi la avete inquadrata meglio cioè di base nei sensori di tipo buyer noi

abbiamo ogni pixel no con le micro lenti quindi ci sono i due verdi per ogni quadratto quadrotto

insomma di pixel due verdi uno blu e uno rosso

nel quad buyer no significa che ci sono quattro micro lenti oppure no una micro lente e quattro

fotociti sotto che praticamente è un fotocito diviso in quattro quindi quel fotocito comunito

un solo colore cioè quel pixel un solo colore cioè se è un fotocito verde diviso in quattro

poi c'è con la lente sopra poi il fotocito diviso in rosso con la lente sopra c'è esatto sì sì sì

vabbè però questo cioè capiamoci questa cosa non è come avere effettivamente un incremento dei dati

secondo me cioè nel senso che alla fine dei conti anche in fase di demosaicizzazione hai sostanzialmente

le stesse informazioni cioè ne hai quattro ma sono nello stesso punto la dimensione è semplicemente

più piccola perché la risoluzione è la stessa e la dimensione del sensore è uguale per cui non credo

che anche questo abbia poi miglioramenti sulla qualità d'immagine ma solo come giustamente dicevi

sul discorso della effetta ah no no quello è solo per l'autofocus il quad buyer è per l'autofocus

non dà da quello che ho capito io non dà miglioramenti alla qualità d'immagine quello arriva da il fatto

che appunto i bsa il fatto che hanno appunto a questo range iso più elevato e boom no no

quello ostamente ok ma sai sì sì no ma sul miglioramento da un senso da una generazione

all'altro sono d'accordo guarda io posso dirti che ormai facendo questo lavoro da quasi dieci

anni spesso e volentieri la parte dedicata alla qualità d'immagine al paragonare due file la parte

più noiosa del mio lavoro non perché non solo perché magari noioso fa una foto a tutti i livelli

iso di una che ne so di una bambola piuttosto che di uno scaffale pieno di libri ed è ancora più

noiosa quando devi testare un obiettivo zoom matt mamma che rotta zoom li odio soprattutto che poi

devi testare il centro gli angoli e cq cq no però la cosa noiosa che poi apro sti file me li guardo

così dico sì allora la 74 un pochino più di rumore a 6400 poi da gamba dinamica allora 54 stop apro le

ombre sì sulla 73 c'è un pelino più di rumore colore nelle parti più

più come si dice più più più scure e quello fondamentalmente sono le evoluzioni da un sensore

all'altro per cui su quello sono assolutamente d'accordo io penso che se non sbaglio il primo

sensore da 20 megapixel micro trezzi arrivò con la panasonic gx8 nel 2015 15 quindi sono da sette

anni che versione un po diversa è proprio meno lo stesso sensore quindi secondo me sia

era un po era interessante vedere qualcosa di diverso rispetto a quello fatto prima adesso poi

sicuramente ci sono tante persone che avrebbe avuto più risoluzione quello ok però almeno un

sensore diverso provano a fare qualcosa provano a migliorare qualcosa poi come sempre i test ci

faranno vedere che i miglioramenti sono pochi poi insomma i danni che chiediamo un nuovo sensore

adesso che l'hanno messo su vediamo cosa è capace di fare poi sicuramente il fatto anche che

panasonic la gh6 abbia tirato un po di risoluzione in questo senso adesso che l'hanno messo su vediamo cosa è capace di fare poi sicuramente il fatto anche che

panasonic la gh6 abbia tirato fuori qualcosa da 25 megapixel fa vedere comunque il micro

4 terzi al momento non sembra potersi evolvere più di tanto da questo punto di vista della

risoluzione non so se una questione poi che la qualità d'immagine dal tiso diventa troppo

difficile da gestire non ho idea quali siano esattamente le scelte dietro a questo a questo

però insomma il 4 terzi per anni è stato attorno ai 12 megapixel poi ai 16 megapixel poi ai 20 megapixel

adesso c'è il primo sensore da 25 megapixel con panasonic insomma arriveremo a 30 nel 2030

forse capisci cosa vuol dire quindi da questo punto di vista tra l'altro quando gli smartphone sono

arrivati con sensori più piccoli che da un pollice a 108 megapixel dove ovviamente questo non lo dico

per sottolineare che sia meglio quello che si fa sugli smartphone però come effettivamente cambia

l'approccio no parliamo di fotografie di macchine fotografiche allora si cerca più che altro un

bilanciamento tra la risoluzione e le effettive prestazioni poi tra l'altro panasonic lo vedremo

in realtà ha aumentato la risoluzione ma poi a livello di tecnologia ha fatto meno che olympus

perché alla fine non è un sensore di loro bsi e neanche stacked come invece dicevi giustamente

per la om1 è un sensore vecchio già già vecchio hanno puntato velocemente sulle altre caratteristiche

così poi possiamo parlare anche dei vari argomenti comunque autofocus migliorato eccetera

scatto continuo fino a 50 frame al secondo con messa a fuoco oppure 120 frame al secondo col

fuoco fisso sul primo frame video abbiamo il 4k 60p senza crop senza limiti di durata l'opzione

10 bit 4 2 2 h 265 che il computer poi ti ringrazierà e ti manderà quel paese quando

li metti sui file da che 265 ma quello un altro discorso

stabilizzazione siamo sempre lì 7 8 stop con le ottiche stabilizzate scatto ad alta risoluzione

sempre a mano libera adesso che viene processato anche più rapidamente il live composite che quella

quella funzione dove ti salva solo i pixel più brillanti quindi ti permette di fare light painting

piuttosto che lo star trail di notte adesso lo puoi fare anche a mano libera c'è un bel mirino

c'è un mirino da 5 milioni di punti e meno male perché prima era sempre quello dai 22 milioni di

punti non si poteva più il rating che loro dicono ipx 53 che sembra molto figo in realtà insomma

resista a polvere e un po d'acqua si praticamente si sono prodigati ecco per ottenere la certificazione

ma poi se vai a stringere ciccia ciccia non è che è cambiato niente esatto c'è una batteria nuova e

più o meno questo le caratteristiche principali l'impugnatura sembra un po più grossa per il resto

dimensioni molto simile al modello precedente max tu hai qualcosa da aggiungere sulla m1 allora sì

si parla tanto di questa nuova funzione della fotografia computazionale della olympus m1 però

in realtà poi stringi stringi come già più o meno accennato matt sono le funzioni che facevano già

le vecchie macchinette olympus a cui è stato cambiato stato messo un vestito nuovo praticamente

non tutte le case stanno provando ad adottare questo questo sistema effettivamente come

fotografia computazionale l'ho sentito adesso su questo olympus e sulla vecchia chiamiamola vecchia

per l'ultimo modello sulla fujifilm x pro 3 che aveva delle piccole funzioni di fotografia

computazionale però stringi stringi alla fine questi processori d'immagine presenti nelle

fotocamere non è che abbiano tutta questa potenza per per creare degli effetti tipo non lo so il

ritratto notturno come fanno gli smartphone e olympus ha riciclato diciamo le sue e sulle

funzioni come il focus stacking come aiutami matto ad altra soluzione

si life composite il live composing però alla fine novità reali nel reparto di fotografia

computazionale non ce ne sono e mentre i recensori fanno un gran parlare di questa novità capito cioè

molto marketing è assolutamente marketing cioè prendi una funzione vecchie dei un nome nuovo e

sembra che hai fatto chissà che cosa assoluta mi sono d'accordissimo e aggiungerei poi un altro

aspetto secondo me interessanti anche un altro aspetto che mi sembra molto interessante è il

primo è che comunque tutto quello che sia su gh6 quindi panasonic che su m1 è effettivamente

possibile a livello di elaborazione che comunque di più rispetto agli altri sistemi con sensori

più grandi deriva proprio dal fatto che con sensori più piccoli con la stessa capacità

di calcolo hai la possibilità di elaborare meglio più facilmente i dati e quindi dedicarti di più

diciamo alla fase di elaborazione non a caso abbiamo dei frame rate che sono molto più

importanti in questo caso anche in questo caso in questo caso ci sono dei fattori che ci aiutano

a fare un pochino più di più di più di più di più di più di più di più di più di più di più di più di più

meglio con la olympus comunque perché la panasonic non ti dà la possibilità di mantenere la messa a

fuoco continua con numeri così alti ma si ferma in quel caso a 14 fotogrammi al secondo quindi

comunque su questo olympus ha dei vantaggi però ecco il fatto che ci sono sensori piccoli più è

piccolo il sensore più è facile elaborare le immagini più ti dà la possibilità quindi di

fare degli interventi no di composizione

di trattamento insomma in tempo reale allo stesso per lo stesso motivo con sensori ancora più piccoli

gli smartphone riescono a fare ancora di più e poi hanno anche processori solitamente più più

potenti l'altra cosa che volevo dire è sulla m1 riguarda la qualità del video allora olympus in

realtà non è mai brillato sul fronte del video è cioè ovviamente soprattutto per il fatto che

a fianco c'è stata sempre panasonic che al contrario ha fatto di tutto continua a fare

di tutto lato lato video si è sempre vista un po come la sorella minore diciamo la cugina anzi minore

nel micro quattro terzi sul fronte video un po come sul fronte foto vale il contrario no olympus ha

sempre avuto una piccola marcia in più rispetto a panasonic e infatti anche un utente ci faceva

notare una cosa che ho trovato interessante cioè che in un video di presentazione di questa m1 che

vi lasciamo linkato in descrizione si vedono delle immagini molto molto accattivanti perché comunque è un video che enfatizza le capacità

di registrazione in slow motion quindi sono dei video caratteristici sono fatti molto bene

a prescindere dalla macchina che le ho fatti insomma però se guardi poi un pochino nel dettaglio

qualche immagine eccetera noti che poi la qualità non è un gran che è vero che quando

analizzi i contenuti su youtube devi sempre capire che lì c'è una compressione abbastanza

aggressiva ed è anche interessante che poi nelle fasi di quel video che non sono

ad elevati frame rate io ho notato un po di met non so come si chiama stuttering o come cavolo si

dice che insomma vedi le immagini che sono leggermente scattose che potrebbe essere anche

un errore in fase di registrazione cioè nel tipo che magari hai utilizzato un otturatore troppo

veloce per il frame rate impostato sulla fotocamera oppure potrebbe essere qualcosa dovuto a non lo so

effettivamente forse alla codifica del file o youtube non lo so però ecco se effettivamente quel video che

molto bello fa impressione lo guardi nel dettaglio noti che sia nelle riprese ralenti sia nelle riprese

uno per insomma ci sono difetti insomma non è la qualità video ovviamente che ti può tirare fuori

una panasonic almeno questa è l'impressione che ho avuto io e che ha avuto anche quel nostro

ascoltatore che ci ha scritto quel messaggio se io guardavo adesso delle descrizioni di questo video

che dice che un film che è stato prodotto per far vedere capacità di slow motion 200 frame al secondo

è stato prodotto per far vedere capacità di slow motion 200 frame al secondo il video su youtube è visibile in 4k solo che il 200 frame al secondo l'olympus lo fa solo in full hd quindi se già magari le immagini non sono diciamo a livello panasonic in più ne ha anche fatto un upscale per metterle a 4k più la compressione youtube diciamo che non è forse il modo migliore per far vedere cosa però si io da olympus non mi aspetto chissà che cosa l'altro video penso che abbiano messo un po' di video su youtube che non è forse il modo migliore per far vedere cosa però si io da olympus non mi aspetto chissà che cosa l'altro video penso che abbiano messo un po' di

quello che ci si aspetta nel 2022 quindi il 4k 60 frame anzi c'è l'uscita raw hdmi mi sembra no c'è la registrazione in raw puoi guardare il bitrate la gh6 poi lo vedremo arriva a 1900 megabit per secondo oppure 800 in all intra l'om1 è il massimo che fa un 200 megabit per secondo il long hop quindi c'è proprio un altro pianeta insomma detto alla catanonza rese ma infatti questa per me non è tanto una macchina che mira i video

maker nel senso a parte forse la stabilizzazione che dovrebbe essere molto buona ma per il resto la gh6 è un'altra cosa io aspetto con ansia la prova di matt con la vifauna perché ma infatti la om1 adesso a parte di scherzi olympus si è un po presa una piccola fetta di mercato più sulla vifauna e infatti questa è una macchina secondo me che continua in quella direzione c'è ti dà un po una conferma quegli utenti

che il sistema c'è ancora che sta portando miglioramenti eccetera eccetera perché proprio per quanto riguarda l'autofocus leggevo che comunque riesce a identificare isolare animali uccelli macchine moto aerei addirittura treni che tu dici perché devi fare il tracking del treno comunque vabbè quello sì sì ma infatti infatti io la cosa che voglio provare di più è proprio l'autofocus spero che abbiano migliorato l'autofocus

spero che sia a livello sony canon o almeno vicino a sony canon speriamo vedremo e beh con tutto questo lavoro sul sensore effettivamente dovrebbe essere così senti allora io direi una cosa prima ancora di fare un ragionamento più ampio a livello di sistema micro quattro terzi che quindi include un po tutti i brand che utilizzano questo mount direi qualcosa proprio sul lavoro di om digital solution come vogliamo lo si vuole chiamare

qui mi metto a fare un po non dico il bastian contrario ma quello che fa ecco la situazione negativa quindi prendete le mie parole con le pinze perché non voglio essere travisato c'è quello che voglio dire tu sei contro il micro quattro terzi

i miei clienti il discorso è che io ho questa percezione che ripeto prendetela con le pinze ma che mi fa un po pensare che olympus ripeto in questo momento parliamo solo di questo brand insomma adesso passata nelle mani di om digital solution stia facendo un lavoro da una parte ottimo perché ricordiamo che in questo periodo lavorare in questi periodi insomma ormai sono più di due anni che in mezzo alla pandemia non è affatto facile non è facile sia per i

problemi di sanitari quindi per tutto quello che riguarda anche proprio le industrie per quel che riguarda l'approvvigionamento di materiali insomma cose che ormai sappiamo e che impattano in tutti i settori del mondo quindi ci sono tutte le scusanti per ogni azienda che deve lavorare in questi periodi davvero difficili però quello che un pochino mi preoccupa ecco se vogliamo è che ci troviamo di fronte ad una nuova diciamo realtà che si prende le basi di ciò che ha fatto l'

olympus e produce una macchina che comunque come diceva mattia rimane nel solco no di ciò che è stato fatto fino adesso cosa positivissima per gli utenti olympus perché come diceva sempre mattia è una nicchia molto diciamo favorevole rispetto alle produzioni di questo marchio per quella specifica per quello specifico tipo di attività insomma no ormai si sono ritagliati quella nicchia dove effettivamente c'è un grande vantaggio e di praticità di dimensioni eccetera in utilizzare teleobiettivi molto lunghi

e via riscorrendo quindi c'è una schiera diciamo parliamo così di utenti che è molto affezionata al marchio e che troverà in questo prodotto un prodotto ideale cioè miglioramenti su tutti i fronti fronti piccoli miglioramenti per carità ma sicuramente nel solco di ciò che già c'era e quindi questo è un bene per chi già apprezzava il marchio ma allo stesso tempo dico olympus facendo così ha dovuto in qualche modo alla fine ritirarsi no ha dovuto dire beh ragazzi qua siamo in perdita da non so quanti anni sono passati in perdita prima di

decidere di vendere l'azienda per cui evidentemente questo tipo di approccio non ha portato a grandi risultati no perché se no olympus rimaneva olympus e continuava a fare quel che stava facendo prima per cui vedere oggi che questa azienda per carità ancora in fase embrionale e quindi con tutte le scusanti del caso sia di tempistica che di momento storico produce qualcosa che appunto non va a rivoluzionare niente ma solo a portare piccole evoluzioni mi fa chiedere dove vuole andare questa azienda cioè in sostanza

che sta a fare quale sarà il futuro secondo me è pure peggio tu dici sì almeno ha fatto qualcosa ho capito ma ha fatto qualcosa che in sostanza non fa altro che dire sì siamo vivi e miglioriamoci pechop ma stiamo facendo le stesse robe se non andavano bene prima perché devono andare bene ora soprattutto dopo un periodo di tempo che non ha fatto altro che confermare le tendenze di mercato giuste o sbagliate non le sto giudicando questa tendenza come diceva anche max di andare verso il full frame o sensori grandi ma è una tendenza reale che esiste quindi loro

cavolo vorranno fare cioè pensate che cambierà qualcosa perché le condizioni di mercato non so cambiate so peggiorate per loro e fanno le stesse robe dove devono andare

sei peggio dei commentatori di youtube che ti commentano i video prima di leggere prima di guardarli esatto di guardarli no allora per me secondo me è un po presto nel senso che per il momento sono andati fra virgolette sul sicuro nel senso comunque con un progetto che era già nato prima che hanno dovuto soltanto portare sul mercato

penso che la storia dietro sia ancora più complessa perché erano erano uscite anche quegli scandali su di corruzione un po di anni fa c'era stato un po di problemi per cui e poi insomma olympus a un certo punto come anche panasonic produceva praticamente due sistemi diversi aveva le pen e le omd le pen ne uscivano uno ogni mese e non sfaticavi a capire qual era la differenza con il modello precedente

avevi le omd uscite la 5 poi la 10 poi la 10 2 poi la 1 poi la 1 2 insomma e secondo me facevano molti più anche prodotti diciamo entry level o di fascia media e che sono ad oggi i prodotti che vendi più difficilmente soprattutto anche come diceva max giustamente per il fatto che oggi trovi una full frame con il prezzo di una fotocamera di medio livello se non addirittura anche di fascia più bassa per cui penso che bisogna

aspettare un po' per capire come vogliono sviluppare questo om system come hanno deciso di chiamarlo è chiaro che se poi ricominciano a fare le stesse cose cioè se mi tirano fuori una om 5 una om 10 e poi fanno di nuovo delle pen una col col col col col colore rosa l'altro col colore marrone allora saremo da capo e allora ti derogio e dirò ok stanno rifacendo le stesse cose non ho capito niente secondo me bisognerà aspettare bisogna aspettare

qualche anno anche perché come hai detto tu siamo in una fase con la pandemia con i problemi di produzione dei chip una cosa e l'altra secondo me bisogna aspettare un po' di anni 2 3 anni per capire in che direzione vogliono veramente andare sicuramente se non porteranno qualcosa di più innovativo di diverso da qui a 3 4 anni ma rimarranno sempre con le stesse macchine un po' migliori

di volte e volta non credo che faranno granché a parte fosse tenere appunto quella quel quel gruppo ristretto che usa queste macchine per la vifauna per me lo vedo ancora un po' difficile secondo me anche per me soprattutto questa macchina è anche un messaggio perché da quando è uscita fuori la notizia che Olympus stava vendendo c'è anche sui forum e beh che poi sui forum la gente si anima più di quanto deve però c'è chi cominciava già a vendere

la sua attrezzatura un sacco di youtuber che dicevano ah ve l'avevo detto che il mio 4 terzi era morto una cosa altra io stesso quando quando mi hanno mandato quella bellissima e costosissima lente con l'obiettivo del 150 400 alla fine della recensione l'ho detto è una lente fantastica costa un botto il futuro del marchio è incerto perché non me la sentivo neanch'io di dire è un prodotto fantastico

prendevo perché a quel punto non sapevamo c'è l'unico paragone che avevamo era l'azienda che faceva che ha fatto l'intermediario jp che aveva fatto la stessa cosa con i sony vaio e poi sony vaio sono praticamente spariti la gente dirà ah vedrai succederà la stessa cosa che con i sony vaio capisci che poi i leoni da tastiera come al solito prevedevano già tutto il futuro per cui secondo me era importante portare qualcosa sul mercato di un po' più concreto perché prima

sono usciti un paio di obiettivi che praticamente erano obiettivi olympus si hanno messo sopra c'è lo scritto sopra om ed è uscita quella quella pen ip7 che tanto in europa non penso che non la guarda nessuna che soprattutto per il mercato giapponese per cui serviva qualcosa di un po' più concreto per dire ci siamo non preoccupatevi adesso le cose continuano penso questo sia il messaggio della macchina dietro poi al nuovo sensore all'autofocus con più

punti tutte queste cose qua c'è l'idea è quello di continuare a lavorare a portare macchine che si migliorano quindi per me ripeto è un po' è ancora un po' presto però hai ragione io spero che ce l'abbiano bene in mente io spero che si siano fatti e si stiano ancora facendo uno studio per capire perché quello che ha fatto l'olympus ha funzionato fino a un certo punto perché altrimenti fra cinque anni siamo da capo alla fine per me non è sbagliato mantenere una nicchia non è quello il punto è che

devi trovare un modo per renderla sostenibile o ti costa di meno mantenere l'azienda produrre le macchine o risparmi su qualcosa e guadagni di più cioè deve funzionare meglio il discorso perché altrimenti a prescindere dalle due qualità indiscutibili ti ritrovi di nuovo di fronte allo stesso muro insomma la fine panasonic va avanti perché ha un sistema molto più ricco non soltanto poi dal punto di vista fotografico ma anche in termini di altre di altre cose per esempio per il video e poi panasonic fa

tutto dai frigoriferi cose eccetera per cui ha un approccio sicuramente diverso dal punto di vista proprio economico e finanziario per poter gestire anche il sistema addirittura doppio in questo caso lato lato fotografico con l'introduzione anche nel mondo del full frame e torniamo a parlare allora di panasonic quindi abbiamo visto prestazione di gh6 sinteticamente macchina che arriva dopo cinque anni dalla gh5 cinque anni comunque non vuoti perché c'è stata la gh5s c'è

stata da poco la gh5 mark 2 che però insomma poca roba ed è una macchina che ovviamente non si può che non considerare eccezionale come è stato già per le precedenti dal punto di vista tecnologico è vero che sul discorso sensore lo voglio ribadire panasonic ha fatto una scelta completamente opposta rispetto a quella di om digital perché in pratica ha aumentato la risoluzione sì perché arriva a 25 megapixel ma non ha poi migliorato di base la tecnologia del sensore mentre invece abbiamo visto

con l'olympus c'è il discorso del quad pixel c'è il discorso del bsi eccetera c'è il discorso dello stack quindi della maggiore velocità di lettura e via riscorrendo invece panasonic no ha mantenuto tecnologie un pochino più standard ma ha scelto di aumentare la risoluzione cosa che le ha consentito di portare anche la registrazione video al 5,7 k cosa sicuramente di un certo peso perché ti consente di aumentare insomma la risoluzione che poi sì tanti dicono ma non mi serve a nulla quella ok ma

sappiamo che è un qualcosa che già funziona in termini di marketing sappiamo qualche qualcosa che in molti casi anche delle applicazioni concrete seppure tu non debba produrre video in 5k ma di base ecco ci troviamo di fronte a un prodotto che migliora sotto tutti i punti di vista la gh6 tanto per citare la gh5 scusate tanto per citare alcune cose qui abbiamo praticamente i vantaggi sia di gh5 che gh5s perché abbiamo la parte di stabilizzazione del sensore che non viene persa come nella gh5s ma abbiamo anche

tutti i profili avanzati dal punto di vista della registrazione video che veramente in termini di specifiche si fa fatica a delencare tutte le cose perché ci sono ovviamente la registrazione ad altissima risoluzione quindi 5,7 k fino a 60 km al secondo 4k a 120 il 1080 a 240 o 300 con il vfr insomma senza la traccia audio c'è la registrazione ovviamente

h264 h265 422 a 10 bit c'è il prores c'è il raw che arriverà con un aggiornamento firmware registrazione senza tempo perché c'è l'alimentazione addirittura la ventola un po come la s1h lo schermo che si inclina e si gira la telly light due pulsantone di registrazione video tasto dedicato alla registrazione al setting insomma dei parametri audio con la possibilità di registrare e gestire fino a quattro canali audio con l'accessorio opzionale che comunque lo stesso

che ci dà i due xlr superiori non so sicuro sto dimenticando qualcosa ma parliamo di una macchina veramente super super pro adesso con le lat puoi anche mettere non soltanto i profili personalizzati ma importare i file .cube quelli proprio tradizionali mi pare fino a 33 punti insomma c'è veramente di tutto e di più dal punto di vista del video e ci saranno anche ulteriori cose che arriveranno con un aggiornamento firmware che è stato promesso insomma da panasonic quindi c'è veramente un prodotto che ti può

portare al massimo di quelle che sono le potenzialità di registrazione in ambito video ma d'altro canto mantiene anche alcuni limiti e qui si potrebbe aprire un discorso infinito per il discorso del dfd che veramente ne abbiamo parlato fino allo sfinimento cioè il sistema di messa a fuoco mamma mia che nel video dicevo breve storia triste perché in effetti lì panasonic sta facendo una scelta veramente strana perché allora io credo e qua correggetemi se sbaglio più in questo caso forse mattia che magari le ha provate le

più recenti ma se mi hanno notato l'ultima che hai provato mi pare stata la gh4 come panasonic tra l'altro ce l'ho avuta io poi la tua di panasonic però ecco in quel momento diciamo quando si è passata la gh5 con l'introduzione del dfd è iniziato un po' sta critica perché poi il resto del mercato si è mosso verso sistemi ibridi con l'arrivamento di fase mischiato arrivamento per contrasto e ad oggi secondo me c'è un po' di esagerazione su questo discorso cioè le macchine di panasonic con l'autofocus con

comunque funzionano cioè non è che si fanno delle robe inguardabili il problema è che stiamo parlando intanto di un mercato che ormai con appunto forum youtubers eccetera è molto penalizzante cioè quando fai una cavolata te le tirano dietro per anni cioè pensate anche canon che ha fatto con l'errore se vogliamo con l'r5 r6 per i problemi di riscaldamento lato video cioè se ne è fatto una questione sterminata ancora oggi come dici canon r6 ma fa schifo per il video quando poi non è vero si fanno ottimi video con

quelle macchine con determinati limiti quindi c'è tutto questo discorso qua di base però alla fine dicevo funzionano non sono perfette però il problema è che se parli di macchine che puntano molto al video e parli di un settore che ormai è centrato molto su chi produce video in autonomia no e lo fa magari in tranquillità da solo eccetera eccetera non avere un autofocus oggi effettivamente un limite c'è e l'autofocus in realtà dicevo c'è funziona ma ha ancora dei limiti rispetto a quelli per l'elemento di contrasto

e mi chiedo ma perché cosa cosa pensano secondo voi i pieni alti di panasonic sul discorso del dfd premesso che forfe rumus aveva condiviso un video che spiegava raccogliendo varie informazioni perché non c'è l'arrivamento di fase sulla jack 6 e sembra che sia legato a questa questa cosa del dual gain iso del sensore che possiamo spiegare fra poco scusa solo una piccola parentesi la possono spiegare come vuoi sta cosa ma noi abbiamo diversi prodotti che hanno dual gain iso

e hanno l'arrivamento di fase da dalle sony anche alle canon che hanno sì questo è però questo è un dual gain particolare che però mi sembra che canon abbia anche canon se non sbaglio canon anche l'arrivamento di fase anche se poi quello è un sistema diversi e poi comunque qua parliamo di questa fotocamera che ha questa caratteristica le precedenti non avevano il dual gain output ma il dual gain iso e quindi non cambiava niente mi pare una spiegazione abbastanza tirata dai capelli comunque al di là poi del fatto che sia una scuola

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa comunque al di là di questo come detto tu c'è oggi se fai una stupidata su web il web non perdona e purtroppo panasonic si è costruita un una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa comunque al di là di questo come detto tu c'è oggi se fai una stupidata su web il web non perdona e purtroppo panasonic si è costruita un una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa comunque al di là di questo come detto tu c'è oggi se fai una stupidata su web il web non perdona e purtroppo panasonic si è costruita un una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa comunque una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa comunque una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa comunque una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un limite di know how loro chi lo sa comunque una pessima reputazione col discorso autofocus che poi è soprattutto un limite di know how loro chi lo sa come un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

scusa oppure magari persona non ci riesce potrebbe essere un limite di know how loro chi lo sa come un problema legato spesso a una situazione molto semplice che quella di essere come tu una persona che parla davanti alla videocamera

devi stare nel mezzo però capisci che pian piano migliora con ogni generazione perché i processori diventano più veloci però che processore ha bisogno per arrivare a un punto in cui può veramente lavorare come un sistema antifase bisogna mettergli l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi sono un po' questi cioè alla fine è un autofocus che lo usi e speri che vada bene

devi stare nel mezzo però capisci che pian piano migliora con ogni generazione perché i processori diventano più veloci però che processore ha bisogno per arrivare a un punto in cui può veramente lavorare come un sistema antifase bisogna mettergli l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi sono un po' questi cioè alla fine è un autofocus che lo usi e speri che vada bene

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'autofocus che funziona deve stare fra 50 e 60 frame al secondo oppure canon che dice 8k prima fotocamera al mondo la migliore fotocamera possibile per il video e poi dopo 5 minuti si spegne perché si riscalda cioè oggi queste cose non vengono più perdonate mentre forse diciamo i media più classici i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi sono un po' questi cioè la migliore fotocamera possibile per il video e poi dopo 5 minuti si spegne perché si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

8k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

che mi interessava analizzare in questo momento è quello di chi mi dice guarda che la qualità in più non ti serve però poi si compra una macchina perché ha le qualità in più però da un'altra parte cioè non da quello che deriva da un sensore più grande ma da quello che deriva da un sensore piccolo che ti può dare una maggiore capacità di elaborazione quindi specifiche più più più alte no come la bilanci sta cosa come a chi dai ragione insomma

9k fino a 120 frame al secondo però se vuoi l'm1 di apple forse dentro la fotocamera non lo so e quindi si riscalda cioè i magazine i giornali di settore tendono ad essere un po' più

chi fa l'acquisto della full frame perché magari la full frame va di moda e gli hanno detto che il sensore più grande ha una qualità migliore probabilmente perché non capisce le qualità della panasonic di contro chi sceglie la panasonic perché ha ponderato tutte le scelte il bitrate il 422 il possibilità d'errore eccetera eccetera la sfrutterà a tavoletta oramai lui ha puntato quel modello

e non gli serve la full frame cioè nel senso non esiste una risposta univoca per tutti i casi di studio insomma quindi dici tu non è più legittima la posizione di chi dice preferisco più specifiche e minore e minore più sensore più piccolo oppure preferisco sensore più grande e minore specifiche cioè non c'è un vincitore no esatto secondo me non c'è un vincitore perché non c'è proprio battaglia nel senso di

dipende tutto dal livello di formazione di chi fa la scelta con la formazione migliore sceglierai il prodotto effettivamente che ti è più necessario se io devo girare un camera car per esempio perché dovrei andarmi a impelagare con una eos r5 c che è grossa e ok ci devo mettere un ultra grande angolare che è grosso pure quello quando io posso tenere un sistema tutto più compatto che mi dà una qualità

assolutamente paragonabile perché poi me lo vado a rigare me lo vado a illuminare bene quindi vado a sopperire ad eventuali mancanze del sensore e cioè se io ho la capacità di poter capire quello che mi serve sceglierò sempre il prodotto che mi serve per quello specifico scopo però ti faccio un esempio metto vorrei sapere cosa ne pensi su questo per dire se tu hai prendi diciamo il mondo

nel nel 2018 non mi ricordo di 2017 quando è uscita la la sony alfa 7 3 te lo ricordi 18 ok quindi c'era anche la gh 5 in quel momento e la gh 5 s allora io ti dico sulla carta tu hai gh 5 s che ha delle specifiche video ma proprio che se la mangiava ad una sony alfa 7 mark 3 che ricordo registrava registra ancora in 420 8 bit

dall'altra parte c'era un 422 a 10 bit non c'era il prores ma c'erano comunque codifiche elevatissime la alfa 7 3 si fermava e si ferma mi pare a 100 megabit per secondo e quindi c'era una differenza sulla carta che ti riceva gh 5 gh 5 s fanno il mazzo dal punto di vista video ad una alfa 7 mark 3 però poi prendi l'alfa 7 mark 3 giri in hlg in modo tale da non sparare sulle luci per non cannare diciamo almeno dal punto di vista proprio fisico il file

minimo di postproduzione e ottieni comunque gamma dinamica ottima che non ti necessita di fare grandi lavori sul video come dovresti fare girando per esempio in slog 2 e slog 3 che su quella macchina sono da non utilizzare proprio per il discorso del 420 a 8 bit e quindi sopperisci a quel limite dal punto di vista tecnico ma ti porti a casa delle immagini che dal mio punto di vista da quello che avevo potuto vedere mi sembravano qualitativamente superiori anche spesso a quelle

di una jack 5 gh 5 s perché proprio nel look erano dal punto di vista più interessanti insomma e parliamo di una macchina che però dal punto di vista video se uno doveva analizzare le caratteristiche ti dicevo che ma questa fa schifo rispetto ad una gh 5 s perché era vero e quindi anche lì mi chiedo le specifiche in più molto spesso non sono sopravvalutate così come sopravvalutato certe volte il full frame ma sicuramente ma sai è un po cioè anche solo nel diciamo nel mercato full frame

hai spesso un dibattito simile quando esce un nuovo sensore da 60 megapixel e c'è chi dice ma cosa te ne fai di quei pixel alla fine il 24 più che sufficiente no e questo discorso si può veramente ampliare a qualsiasi qualsiasi molte diverse specifiche io penso che siamo ovviamente sempre influenzati dal marketing dalla comunicazione dal dal dal soprattutto adesso dal

anche dagli youtuber cioè siamo siamo anche noi youtuber il nostro piccolo insomma possiamo influenzare l'acquisto di con le recensioni che facciamo per cui questo crea dei trend e in questo momento c'è il trend del full frame che però arriva anche da una diminuzione del prezzo perché il full frame una volta era quella macchina che ti costava non meno di 2005 e c'è

ne erano poche ed era una cosa che per professionisti o comunque sai ti prendevi la psc te la tenevi tanti anni ci mettevi un po di soldi da parte prendi finalmente prendi la full frame mi ricordo quando mi ero comprato la nikon di 700 pensavo ok sono arrivato ce l'ho fatta della vita sono riuscito a prenderla no mentre oggi trovi delle macchine full frame di ottima qualità

che magari sono modelli anche meno recenti ma per per molto meno e la 73 per esempio che di cui parlavi penso che fra qualche anno la si troverà a metà del prezzo per cui era uscita perché poi adesso c'è la 74 quindi e soprattutto poi sono anche aumentati i brand c'è prima i canoni nikon poi è arrivato sony è arrivato panasonic c'è anche sigma non ne parliamo mai ma c'è anche sigma che fa delle full frame

e per cui voglio dire c'è e anche per me è un mercato anche saturo c'è non credo che tutti questi sistemi sopravviveranno fosse e per cui il full frame è diventato il c'è prima era un po l'obiettivo il sogno chiamiamolo così per esagerare il sogno era quello di avere una macchina full frame oggi c'è soltamente tante che è diventato quasi banale oggi banale avere una full frame ma è una full frame e capirai

con tutte quelle che ci sono e siccome c'è ovviamente sempre questo concetto molto semplice che più grande è meglio per tanti diventa scontato dire ma con quei soldi ti prendi una full frame è una cosa che vedi su tutti i forum è un concetto di testa però ovviamente chi ha poca esperienza chi ha poca conoscenza crederà al trend seguirà il trend dirà ok allora meglio che mi prenda una full frame chi ovviamente ha

più conoscenza può apprezzare tutto il carattere circa 6 può dire ma ok il sensore più piccolo però ha delle caratteristiche che non trovo da nessun'altra parte io per me alla fine e mi rallaccio un po quello che dicevo prima se è un sensore più piccolo quindi se hai diciamo sulla carta offre un po di meno a livello qualità vuol dire che allora da un'altra parte devi poter offrire di più per attirare l'acquirente altrimenti se offri meno

qualità con lo stesso prezzo senza altre cose senza altri vantaggi giustamente ti dice allora mi prendo mi prendo quella col sensore più grande e la jack 6 questo lo fa però offrendo delle caratteristiche che secondo me non in tanti possono veramente sfruttare al 100% poi magari mi sbaglio però per cui diventa c'è diventa un po un problema perché c'è per esempio le panasomiche alla

g9 che ha ricevuto un sacco di firmware dei gioventi firmware ha ricevuto il 10 bit ha ricevuto il vlog ha ricevuto un sacco di cose per cui è diventato una una una piccola gh5 e ogni tanto la trovi a dei prezzi a un certo punto era addirittura sotto i 1000 per chi deve cominciare per chi deve cominciare o per fare dei video che non sono chissà quali pretese è fantastico cioè quindi è un po' è un po' quello

cioè ci sono tanti prodotti oggi con però una richiesta che continua a scendere che il mercato comunque meno male adesso un po' si è stabilizzato ho capito però siamo comunque lì e quindi ci sono tanti prodotti la gente giustamente è confusa perché non sa cosa prendere e i prezzi sono un po' tutti spesso anche un po' creano ancora più confusione

e diventa difficile

capire

quale mi dà un vantaggio rispetto ad un altro

partendo dalla semplice verità che

in molti casi

vanno tutte bene perché comunque anche col micro 4 terzi

con un minimo di

di know how di capacità ti fai di video spettacolare anche con quelli

per cui è un po'

cioè non c'è una risposta precisa a questa domanda però alla fine l'utente

alla fine l'argomento finale lo fa scegliere comunque è spesso il budget per cui

se

continua a sentire a destra o a sinistra che

il sensore è grande meglio poi ti fai conto e dici beh vado su quello più grande così almeno mi sembra di fare un investimento più

più sensato

ma ti dirò di più

proprio quello che dicevi tu alla fine ad oggi

mi sembra per il micro 4 terzi quasi più interessante

una G9 o una GH5 che non la GH6 proprio perché effettivamente sei in un range di prezzo che ormai sta intorno ai 1000

dove il problema non te lo poni perché ok è un micro 4 terzi ma ho delle specifiche video

che comunque sono eccezionali su G9 e GH5 che allora lì veramente non hanno delle rivali in quella fascia di prezzo

per cui effettivamente dici soltanto ho solo questa possibilità parliamoci chiaro no

e quindi hai una possibilità di ottenere qualità stupefacenti con una minima spesa

con tutti i vantaggi potenziali del micro 4 terzi

quando invece arrivi a parlarmi di 2200 euro per il solo corpo

allora tutti i discorsi che abbiamo fatto fino a qua e che non ripetiamo iniziano a prendere un giusto corpo

e quindi faccio proprio l'ultima domanda visto che tanto ci stiamo girando intorno

e stiamo dicendo un po' tutte le stesse cose insomma no c'è che dipende

non c'è una risposta giusta e non c'è una risposta sbagliata

però diciamo che il mercato ad oggi ha questa tendenza verso il full frame

ed è oggettivo questo discorso a prescindere dalle preferenze personali

ma la domanda che faccio io a questo punto è proprio personale

visto che diciamo che dipende no e visto che tutti quanti qua facciamo un po' di foto e un po' di video

con percentuali differenti insomma

oggi se vi trovate con un budget di diciamo 3000 euro per comprare un corpo macchina

è un obiettivo ci pensereste ad una gh6 o una om1 oppure prendereste altro

io rifarei la scelta che ho fatto

io mi prenderei la xt4 e gli obiettivi

la mia scelta io quello ho fatto faccio molto meno video rispetto a voi

però quando lo devo fare so che è una macchina che è il suo lo fa

però lato foto mi dà tantissime soddisfazioni

allora lato foto per quello che piace fare a me in questo momento

un om1 mi potrei trovare molto bene

lato video

però aspetta ti ripeto 3000 euro di budget corpo macchina è obiettivo

ho obiettivi se ce la fai

ebbè om1 con 1240 2.8 il 1200 no scusa 1200 f4

poi non lo so alla fine sull'obiettivo in realtà prenderei il 300 f4

però poi vado fuori i budget

ho capito e come li fai i video per internet no?

forse non mi sono spiegato io sto parlando di te nello specifico per quello che fai nel tuo lavoro

che comprende sia la foto all'esterno ma sia il video di youtube eccetera

il video in casa quello che fai o per clienti

cosa compreresti lascia stare il valore che può avere la macchina in senso assoluto

in determinati campi di applicazioni che ti possono piacere

io dico a 360 hai solo questa macchina e questo budget cosa compri?

te la compri l'om1?

per chi appunto sta parlando di prodotto ibrido che deve fare un po' video un po' foto

con diverse percentuali

ma fra le due sceglierei l'om1 sicuramente

mi farei andare bene il lato video

probabilmente non mi soddisferebbe al 100%

ma lo farei andare bene lato foto sicuramente

io ho lavorato in passato l'om4

se fra le due lo sceglierei

sicuramente

e invece considerando anche il resto del mercato

come farebbe un potenziale acquirente che appunto va sul mercato?

se dovessi considerare il resto del mercato

e considerando lato video

l'attività su youtube eccetera

devo dire che

con una 7.4

oggigiorno fai

veramente tanto

con una qualità di cui ti puoi fidare al 100%

e un autofocus di cui ti puoi fidare al 100%

potrei rispondere a meglio dopo averla provata l'om1

ovviamente l'acquirente giustamente le cose non le prova

si fida delle recensioni

e basta

però sicuramente

è difficile

è difficile

ignorare

una sony

quello sicuramente lo ammetto

è una stupidata

adesso chi ci ascolta non ci vede

ma noi siamo tutti collegati con la webcam

io ho attaccato la 7.4

con l'usb

mi fa da webcam automaticamente

mi segue l'occhio

quindi posso anche avvicinarmi così

e metter fuoco

in realtà ho messo fuoco l'occhiale

però vabbè

sicuramente ci sono

delle cose

delle comodità

anzi te la riformulo

è una qualità collaudata

sony con la 7.4

abbiamo detto

ne parlavamo

però è arrivata una qualità collaudata

di cui ti puoi fidare

mentre con le generazioni precedenti

c'era ancora magari qualche cosa

sull'ergonomia

che ancora non era così

e poi i codec video

che dicevano che erano un po' vecchi

con la 7.4

la quarta generazione

è arrivato un punto

in cui ti puoi fidare

l'autofocus

l'autofocus sai

che non ti molla

la qualità

non si mette in discussione

e soprattutto

è anche un sistema oggi

che è molto molto conveniente

perché hai

io li ho contati proprio oggi

per un articolo che sto scrivendo

ci sono praticamente più

almeno 100 obiettivi

fra i sony

i sigma

i tamron

i zeiss

e tutti questi qua

c'è una valanga di obiettivi

per chi ha poco budget

per chi ha tanto budget

per chi vuole

l'f1.4

per chi vuole lo zoom così

per cui è un sistema

che da questo punto di vista

è difficile ignorare

ammetto che

farei fatica a scegliere

dovrei ragionarci

veramente tanto

quello sì

però te ne vieni

anzi vieni venita al discorso

che per quanto

voi giustamente

cercavate

di bilanciare

la mia posizione

un po' di forza

voluta

nel dire

che potenzialmente

non ha senso

un mercato micro 4 terzi

in queste fasce di prezzo

della m1

e della gh6

alla fine dicevate

sì ma dipende

sì ma quasi

e poi alla fine

tutti e tre

e siamo qua persone

che fanno diverse percentuali

foto e video

tutti quanti professionisti

siamo tutti e tre persone

che non comprerebbero

nella m1

nella gh6

quindi mi pare

che comunque

se deve esserci un dato

alla fine

a prescindere dalla fuffa

e delle parole

che si possono fare

è che

tutti e tre

ribadisco

professionisti

che fanno foto e video

non compreremmo

nessuna delle due

perché effettivamente

non mi serve

nessuna delle due

in modo specifico

quello che

per quello

che devo fare io

c'è altro

che funziona meglio

e lo so

però se è così per te

è così per me

è così per me

facciamo tre lavori diversi

ci sta

e ce ne viene al punto

che ritorniamo

a quello che dicevamo prima

che poi

sono poche

le situazioni

in cui mi serve

una micro 4 terzi

da 2200 euro

in effetti

la questione

è che queste

sono due macchine

fatte per chi ha già

cioè

l'olimpus

è una macchina

fatta per chi

già ha il corredo

olympus

il sistema olympus

e vuole

continuare

a aggiornare

la cosa

e la panasonic

è fatta per chi

ha già la gh4

la gh5

e vuole

continuare

ad aggiornare

la cosa

e si

ok è vero

ma neanche del tutto

cioè pure tu

avevi un sistema

panasonic

io avevo tutto

panasonic

però a un certo punto

uno si fa due conti

e dice ok

ma se il mio lavoro

primario

comprende queste cose qui

che sono foto

e sono anche video

e per ragioni anche

logistiche

non mi conviene

avere 37 sistemi

ne devo scegliere uno

perché dovrei scegliere

questo di panasonic

o quello di olympus

quindi comunque in generale

il micro 4 terzi

quando come abbiamo detto

più volte

alla fine noi preferiremmo

altro

cioè a un certo punto

non è che siccome

c'hai 4 cose

micro 4 terzi

sei vincolato a vita

al micro 4 terzi

cioè può cambiare

insomma a un certo punto

ho sbaglio

come no

come no

io ho cambiato

il corredo canon

eh

come io ho cambiato

quello lumix

insomma

quindi non lo so

no ma secondo me

scusami

torniamo a quello

che stai dicendo prima

cioè

eh

col micro 4 terzi

ormai si parla di nicchia

cioè ti dico

se io

decidessi

domani

di diventare

un fotografo

vi fa una

full time

eh

e di lasciare

per tutto il resto

l'orme 1

sarebbe

la prima posizione

sulla lista

del del del del

diciamo del

del del

del possibile investimento

senza dubbio

perché so che

sacrificando un po'

di qualità d'immagine

ma mi divertirei

molto di più

con quel sistema lì

per la vi fa una

però

giustamente

se devi scegliere

qualcosa

a 300

un po' più

più a 360 gradi

perché fai un po'

di tutto

eh

sicuramente

hai altre soluzioni

che sono

che sono

più interessanti

su un certo punto di vista

per cui per me

ritorniamo a quello che

dicevamo prima

il micro 4 terzi

sta diventando

molto di nicchia

e

come dicevi tu

Maurizio

mi sembra prima

speriamo che questa nicchia

sia sostenibile

se è sostenibile

la possono continuare

a sviluppare

tanto meglio

vuol dire che ci sarà

un gruppo di utenti

che sarà felicissimo

di usare

quel tipo di attrezzature

e chiariamolo

io sarei felicissimo

se questa nicchia

continuasse ad esserci

perché

auro tutto

il meglio possibile

a OM Digital

che si è presa

questa bella responsabilità

di portare avanti

un marchio fantastico

e tutto il meglio

a Panasonic

che per quanto mi riguarda

sapete

è stato uno dei miei

primi amori

e continua comunque

a produrre

delle cose

che per me

sono fantastiche

insomma

è una situazione difficile

quindi

che spero

in qualche modo

possa portare anche

effettivamente

al sostenimento

di questi prodotti

perché poi lì

è il punto

alla fine

io non sto discutendo

le qualità

non le ho mai messe in dubbio

è proprio la questione

di dire

ok ma funziona

oggi questa cosa

serve questa cosa

oggi

nel mercato

che abbiamo

e lì

onestamente

le perplessità

le abbiamo sollevate

più e più volte

Pixel Club

lasciamo più dubbi

che risposte

sì esatto

alla fine

noi ci siamo macchine

da anni

non neanche noi

sappiamo decidere

quindi figuratevi

alla fine

ci siamo più confusi

noi

tu scherzi

poi in realtà

per chi fa

questo lavoro

non è neanche semplice

perché abbiamo la fortuna

di provare tante cose diverse

e

non è semplice

poi

fare una scelta personale

cioè a me

mi chiedono sempre

tu cosa prenderesti

per te

oppure

tu cosa usi di più

e la mia risposta è

se io uso

io uso

io prendo

la prossima fotocamera

che devo recensire

quindi

però ogni tanto

questo ti condiziona

ogni tanto

io faccio fatica

a pensare

quale

perché sai

quando hai potuto

toccare con mano

tutte

divertirti un po'

con tutti

ah prenderei

la Olympus

ah però

c'è quella cosa

della Sony

che mi piace un casino

ah però cavolo

la Canon

fa anche quella roba lì

cioè è un po'

non è così semplice

fare delle scelte personali

dovrei vendere tutto

e usare il mio smartphone

e va a fare un bagno

cioè

no in realtà

chi ha più roba

chi ha più roba

è là

perché

magari sì

si può lavorare

ma anche

per una questione

di interesse personale

di attività

di competenze

anche che ti portano

ad apprezzare diverse cose

più difficilmente

riesci a dare delle risposte

ti faccio un esempio

ti voglio citare questa cosa

in chiusura

che mi interesserà

piacerà forse anche a Massimiliano

perché si parla di audio

quindi non parliamo di fotografia

ma ho avuto uno scambio

divertentissimo

negli ultimi mesi

o settimane

ora non ricordo

comunque è stato lungo

con un utente

che è arrivato a me

dopo aver comprato

due cuffie

allora io

vi dico solo questo

nella mia stanza

in questo momento

non mi giro

guardo solo da qua

1, 2, 3, 4

da qua

5, 6, 7, 8, 9, 10

11, 12, 13, 14, 15

16 cuffie

in questo momento

solo davanti a me

non sto guardando dietro

ok?

quindi

capiamoci

di che stiamo parlando

sono malato

da questo punto di vista

e un utente

è arrivato a me

dicendo

ho comprato queste due cuffie

non vi dico i nomi

perché non voglio fare

in questo caso

recensioni o attività

sul prodotto

ma è proprio

la questione di base

però mi diceva

ho notato questo

di questo prodotto

questo di quest'altro prodotto

allora io invece

gli ho fatto

evidenziare meglio

le differenze

gli ho detto

guarda

siccome ho visto

che era un appassionato

prova anche quest'altro

di prodotto

perché secondo me

per quello che vuoi fare tu

è la cuffia ideale

alla fine lui

quest'altro che ha provato

ha deciso di tenerlo

ma ha deciso di tenerle

anche una delle altre

perché ha capito

e questo è il punto

veramente che vale

per tutti i prodotti

tutti i settori del mondo

che più

fai

in questo caso l'orecchio

e quindi comunque

fai esperienza

e ti interessa

quel settore

più capisci

che c'è il prodotto giusto

per ogni cosa

se vuoi ascoltare

metal

ti darà più soddisfazione

quel prodotto

se vuoi ascoltare

musica classica

anzi

o musica rock

rilassante eccetera

ci sarà un prodotto

che ti dà una risposta migliore

non c'è

il prodotto più giusto

in nessuno

di cavolo

di ambiente

è proprio questo

è così

e più tu scavi

più tu hai competenze

ancora di più

ti trovi nella situazione

per cui spesso

compri 6 milioni di cose

non perché sei pazzo

ma perché ogni cosa

si applica meglio

a un determinato

uso

è così ragazzi

ma

la cuffia è migliore

non c'è

la fotocamera è migliore

non c'è

punto

giusto?

giusto

il problema è poi

convincere il conto in banca

di tutto questo

bellissimo discorso

poi

dici

carta di credito

è una passione

dammi i soldi

per finanziare

la mia passione

no no

sono d'accordo

assolutamente

a studente alla fine

gli ho detto

guarda

mi dispiace

che ti ho rovinato

ti ho introdotto

in questo tunnel

delle cuffie

perché già lui

pensava di

comparsene una terza

per un altro tipo

di caratteristica

in particolare

perché è così

è così

non esiste il prodotto

perfetto

assolutamente

non

assolutamente

poi

ripeto

con una roba

puoi fare tutto

però è chiaro

che come ci sono d'accordo

con te

più hai le conoscenze

le caratteristiche

le possibilità

di provare

di cose

è vero

assolutamente

assolutamente

va bene

direi che con questo

è tutto

quindi scusate

dobbiamo rispondere

alla domanda

ma il macbook 4 terzi

è morto

è morto o no?

perché dobbiamo

dobbiamo seguire il trend

su questo discorso

del micro 4 terzi

è morto

non è morto

è tipo

tipo zombie

o tipo

o sta resuscitando

la risposta è semplice

ed è una sola

il micro 4 terzi

è un formato di nicchia

e questo

l'abbiamo capito

diciamo che la prognosi

è riservata

la prognosi è riservata

a risentirci

a qualche mese

sì sì sì

di certo poi

la verità è che

non possiamo

decretarlo noi

e anche le previsioni

in tutte le situazioni

possono andare

gambe all'aria

perché poi magari

sì il mercato

non ti dà risposta

ma panasonic

o olympus

o md

possono avere tutto l'interesse

di dire

oh sa che c'è

ma a me me frega niente

e mi piace portare avanti

sto sistema

e lo faccio comunque

quindi

non c'è neanche

da questo punto di vista

una certezza

che se non dovesse vendere

un tot

dici domani

panasonic chiude

il micro 4 terzi

non funziona così

fortunatamente

va bene

ragazzi

grazie

veramente di tutto

mi ha fatto piacere

risentirci

per una nuova puntata

di pixel club

spero che faccia piacere

riascoltarci anche

ai nostri

stavo dicendo

follower

è un termine

terribile

e ne approfitto

per dirvi

che ovviamente

oltre a seguirci

sul nostro canale telegram

pixel club

underscore

live

potete scriverci

all'indirizzo

pixel club

at easy podcast

punto it

per fare eventuali domande

riflessioni

per dire la vostra

anche su questo

discorso

che abbiamo cercato

di affrontare oggi

anche se con un po'

di confusione

perché poi alla fine

avete visto

le questioni

non le puoi risolvere

butti giù

un po' di riflessioni

a mente

aperta

quanto più possibile

riesci a fare

ma poi

le risposte

non ci sono

insomma

dobbiamo solo

aspettare

e vedere

quello che

arriverà

e anche

accertare il fatto

che la scelta

di ogni persona

individuale

è sempre giusta

se trova soddisfazione

nel proprio lavoro

insomma

e comunque

grande

e meglio

non solo

per le fotocamere

ma tanti

tanti altri settori

quindi

su quello

penso che

e su questa nota

di colore

un saluto da Maurizio

un saluto da Max

e un saluto da Matt

e alla prossima puntata

ciao

ciao

ciao a presto