PixelClub #66 - PanaSony ZV-RAW
benvenuti a pixel club e bentornati soprattutto per quelli che hanno avuto la pazienza di
aspettarci io sono maurizio natali e con me oggi ho ovviamente massimiliano latella ciao max ciao
maurizio e ciao ai nostri ascoltatori e matie gas che ciao matt ciao ragazzi ciao a tutti se c'è
ancora qualcuno che ci ascolta ben ben ritrovati sì penso che onestamente qualcuno ci avrà anche
tolto dai feed o se ne sarà completamente dimenticato comunque siccome noi abbiamo
difficoltà come avete ben capito ad incontrarci per registrare perché già è difficile in due in
tre diventa ancora più complicato c'è pure un'ora di fuso orario ciao e allora oggi
che ci siamo riusciti a incontrare seppure non abbiamo di fronte una scaletta come di solito
facciamo abbiamo detto beh comunque premiamo rec e andiamo via perché se no questa puntata
66 non la portiamo a casa mai più premiamo rec e passeranno quelle tre ore tre ore e un quarto
sì senza scaletta la è dura secondo me invece senza scaletta dura di meno perché non abbiamo
inserito magari tutte quelle cose che sono uscite in questo periodo perché mettevamo
gli obiettivi eccetera eccetera quindi parliamo un po delle cose così che ci vengono in mente i
prodotti che abbiamo provato come state come state io veramente sono ancora reduce da una
influenza barra mal di gola raffreddore quindi antibiotico non sto proprio benissimo tu matt
massimiliano voi no io per fortuna bene tutto bene insomma un mese un po abbastanza impegnativo
l'essere papà è anche impegnativo ma insomma tutto tutto bene da insomma nonostante tutte le news
negative che ci circondano in questo momento insomma si cerca di rimanere un po positivi via
io mi avvalgo della facoltà di non rispondere sentite nel mentre che pensavo a cose non
prettamente legate a prodotti fotografici ma la fotografia in generale mi è venuto in mente che
qualche giorno fa ho avuto un'esperienza in cui ho avuto un'esperienza in cui ho avuto un'esperienza
ho pubblicato un sondaggio su twitter chiedendo tra due fotografie messe a confronto quale veniva
a essere diciamo preferita dagli utenti e soprattutto ho detto una delle due è di un
iphone 14 pro l'altra è di una fotocamera con un sensore da un pollice quindi non solo mi
dovete dire quale preferite ma anche quale secondo voi l'iphone e beh devo dire che è
stranamente perché sai la cosa che si dice sempre in questi casi è che la maggior parte
delle persone preferisce magari la foto dello smartphone proprio perché è stiracchiata nei
colori con le ombre avverte le luci recuperate questi cieli azzurro aurora boreale insomma alla
fine dei conti l'idea era quella invece no invece quasi diciamo il 90 per cento delle persone non
preferisce quella della della fotocamera con sensore da un pollice che poi una fotocamera di cui
parliamo più avanti voi che ne pensate di questa cosa posso dire subito una cosa certo il sondaggio
su twitter non mi seguono solo gli appassionati di fotografia anche perché l'ho fatto sul mio
account personale che magari quella volta sai su twitter succede che dici quella fesseria che fa
ti segue random no sì e insomma quindi in generale no questa cosa che abbiamo questa diciamo questa
impressione per cui le persone vadano a preferire le foto della degli smartphone non lo so se è così
realistica insomma per questo vi avevo chiesto un parere vi faccio vedere anche le due foto
approfitto per dirlo è t.me slash pixel club underscore live per entrare anche voi nella chat
dove si può ovviamente discutere di vari argomenti tra l'altro ora scorrendo nei feed di questa chat
ho beccato quello là che si è seduto su un obiettivo nikon che sarà quello un 600 un 800
per fare la foto con lo smartphone quindi lo smartphone è meglio
della fotocamera è una sedia da 14.000 euro però sicuramente sarà molto comoda anzi no c'è anche la
dopo quello poi l'hai condiviso solo sul nostro chat privato dove condividiamo le cose anche più
che hai fatto con l'iphone 14 che sono veramente belle sia come colori come contrasti come gamma
che poi c'è un po di sfocato che non so se hai utilizzato la modalità quella ritratto
sono belle c'è comunque per delle cose di questo genere sono foto prodotto
luci perché lei l'aveva fatta tipo una roba super hdr potenziato no io l'ho reso un pochino più
naturale più neutra come giusto come colorazione insomma come esposizione e bene o male una foto
che poi la gente ti guarda e dice ma questo fa le foto alla fotocamera che cavolo sta facendo
no veramente poi ci ho fatto un pezzettino di video alla fotocamera su un lungomare e un mio
amico è passato e mi ha detto guarda tranquillo che se qualcuno ti guarda non pensa che stai
io so che matt ha provato una bestia che io non ho visto neanche dal vivo quindi sono completamente
all'oscuro di questa di questa fotocamera che tra l'altro ora devo ammettere in tutta onestà non mi
ha stuzzicato al punto neanche da vedere una recensione matt non ho visto nessuna recensione
di questa fotocamera non ho visto nessuna recensione di questa fotocamera non ho visto nessuna
fotocamera non lo so perché non non mi dà nessun tipo di appeal però spero che tu mi faccia in
qualche modo ricredere da questo punto di vista sia a me che ovviamente massimiliano perché lui
poi tra l'altro è rimasto ancora con fujifilm bene quindi parliamo delle xh2s esatto un po lungo il
un po combattuto su questa macchina allora vabbè corpo ottimo tasti li hanno infatti più rotondi più
comodi più precisi anche il joystick dell'autofocus rispetto a quello lì piccolino che trovi sulle
xd4 che io odio abbastanza insomma scusami se ti interromperò ogni tanto perché appena partito
già metterò lo so avevi appena ingranato facciamo cinque ore stasera vai vai c'è una cosa che a
sempre un po scomodina cioè usabile ma non comodissima mentre invece rispetto alla xh1
questa xh2s com'è più grande ancora o più o meno di quel tipo guarda sai che in realtà la xh1 l'ho
altezza con le xd4 se la giocano un millimetro più un millimetro meno comunque rimane sempre questo
corpo abbastanza compatto ma con un'impugnatura bella alta bella larga insomma molto comodo da
usare rispetto alle xd4 sicuramente appena assoluto appena monti un obiettivo che è un
po più grande del dei classici fissi f2 per dire se anche se uno zoom un po tipo il l'8 16 28 non mi
ricordo più esattamente quale discussione focale o qualche telephoto sicuramente quali impugnatura
c7 e nel menu puoi programmarle o per il foto per il video cioè quindi tu puoi avere tre modalità
personalizzate per le foto e 4 per il video insomma da fare un po come ti pare quindi insomma
da questo punto di vista sarà studiata molto bene il mirino è ottimo insomma è proprio una
bella macchina c'è anche gli sportelli per le varie connessioni eccetera sono costruiti
bene sono facili da aprire da chiudere insomma sicuramente una macchina pensata molto bene
il sensore è sempre da 26 megapixel però è questa è la versione stacked quindi molto
insomma ma 40 frame al secondo con l'otturatore meccanico no no no elettronico elettronico quello
con meccanico va fino a 15 come la xt4 se non sbaglio tra l'altro la distorsione della rolling
shutter minima anche per il video ho fatto qualche prova rispetto all'xt4 c'è anche se fai un pan
molto veloce e c'hai che adesso lampione in mezzo si distorce molto molto poco con la xh2s quindi
insomma molto molto veloce da questo punto di vista si vede il vantaggio
del sensore stack sì il vantaggio del sensore stack qualità d'immagine siamo lì ovviamente
con l'xt4 comunque il sensore di base rispetto a quello l'iso sono gli stessi l'autofocus mi ha
un po lasciato perplesso nel senso che ci sono miglioramenti per esempio colori ovviamente occhi
e faccia per per per gli esseri umani poi vabbè può riconoscere gli uccelli gli animali i treni
gli aeroplani gli ufo e tutte queste cose qua però su diciamo le prestazioni quelle più
difficili come gli uccelli in volo come altre cose alla fin fine per me la prestazione più o
meno riguardo e come l'xt4 cioè non c'è un stato un salto come notevole rispetto la macchina
precedente è un po mia del non deluso mi aspetta un po di più visto che anche loro nella conferenza
stampa hanno detto tre volte più veloce quattro volte più così cinque volte più cosa poi alla
fin fine c'erano problemi in cui intanto tende a mettere a fuoco subito dietro il soggetto rispetto
a che sul pro sul soggetto stesso quindi insomma non perfetto da questo punto di vista poi max da
questo punto di vista a proposito diceva spesso che con la xt4 soffriva come si chiama quella
cosa pareidolia pareidolia e lo conferma facce dove non ci sono l'hanno risolta sta cosa no però
forse non c'è stata l'occasione diciamo per per per vedere se lo faceva ancora in realtà perché
poi ho fatto delle prove per quanto riguarda il regolamento facce ma l'ho fatta solo in
casa col soggetto che andava avanti indietro diciamo che non sono stato a fotografare troppo
però sicuramente tipo xt4 quelle precedenti tanto vedevo delle facce sui palazzi queste cose questa
con con questa non è non mi è capitato però non sono stato diciamo una settimana a far foto in
città o cosa quindi non so magari potrebbe anche succedere però si no volevo solo segnalare che
per quanto riguarda le dimensioni di cui parlavate prima la ics h2s è proprio qualche millimetro più
piccola in tutte le dimensioni della ics h1 quindi credo sia abbastanza sovrapponibile come come
feeling in mano c'è più piccola la l'h2 sì quindi l'hanno rimpicciolata la roba di mille c'è proprio
un millimetro per lato è uno o due millimetri per lato l'hanno smussata con la carta vetro
eppure più gentile si effettivamente nei lineamenti che poi il colmo perché è più piccola e però ci
hanno messo la batteria più capiente sulla ics h1 quella roba proprio io non l'ho digerita
veramente mi è rimasta sul groppone e cos'altro poi c'è tutto il reparto video mamma mia il reparto
video di sta macchina cioè 6k in open gate che vuol dire che registra tutta la superficie del
sensore quindi registra in 3x2 invece che 16 noni 4k fino a 120 frame al secondo anche se lo fa con
il crop da sottolineare poi c'è registro in prores e ho provato a registrare in prores hq una cf
express da 128 giga che tiene tipo 9 minuti quindi chi è se qualcuno vuole comprare per il prores
dovete spendere tipo 2000 euro di schede per riuscire a registrare ma hanno messo il salvataggio
su ssd tramite usb c sai che non lo so non ho controllato non l'ho mai sentito su sta macchina
perché sono d'accordo che il prores occupa tanto però io lo uso tutti i giorni con le black magic
cioè i dischi da un tera insomma non è che la gh6 mi sembra che panasonic ha fatto un aggiornamento
proprio per permette di registrare su ssd questo non lo so non l'ho proprio mai sentito questa
opzione sarebbe molto furba perché comunque sì le cf express costano e appunto alla fine ne hai
bisogno di tante però comunque al di là di quello c'è è molto impressionante c'è lo sforzo che ha
fatto fujifilm su questo discorso è da applaudire c'è l'unico brand che alla fine ci sta producendo
delle aps c si può dire con i contro beh allora intanto non sono pienamente d'accordo poi ne
parliamo un attimo con la fx 30 però a parte tutto bene io parlo però come ibrido foto video e a
proposito di questo io la cosa che non capisco tanto no cioè invece di tirar fuori questa questo
diciamo cambio di direzione che a me pare ancora non aver ottenuto grandi risultati cioè
videografi che usano fujifilm ce ne sono e anche con piacere ma non saranno tantissimi se ti giri
professione con con le fujifilm quindi mi sembra strano che si vada a puntare così tanto in questo
settore invece che andare a migliorare cose come appunto l'autofox cioè mi fai il 6k la prima 6k
cioè a chi gliela fai la guerra la black magic pocket cinema camera non lo so insomma non mi
po anticipato quello che volevo dire cioè per me faccio un applauso fujifilm perché comunque tira
fuori dei prodotti dove cerca veramente di darti qualcosa che comunque per il prezzo che ha
sicuramente fa tante cose che altre macchine non fanno anche molto più così
costose per me il problema è il mercato perché comunque fujifilm adesso al di là il fatto che
non sono in tanti usarlo ok però poi è anche un sistema un po chiuso perché comunque solo adesso
hanno cominciato ad aprire per esempio l'attacco a poter le terze parti quindi tamu hanno cominciato
a riciclare i suoi fugi quando seguono 4d sigma che in questi giorni stava su amazon a 368 euro
che c'è un obiettivo spettacolare per quel prezzo
per fujifilm sono andati terminati in un attimo proprio immagino a sono finiti non ci sono più
perché oggi mi era quasi venuto lo sfizio di provarlo e non c'era più e beh è bello mio
ma meglio così meglio così va bene va bene e quindi matt dicevi questa critica scusami che ti
ho parlato sì no è un po c'è un sistema comunque chiuso che adesso pian piano si sta aprendo che
però sai gli obiettivi fujifilm sono ottimi però non tutti sono ottimizzati per il video non tutti
sono insomma e poi non c'è tanto altro al di fuori e soprattutto lato video c'è una concorrenza oggi
spietata soprattutto da parte di sony e poi ne parleremo per cui nonostante appunto il 6k tutte
queste specifiche eccezionali non so quanto qualcuno sia pronto a investire su questo tipo
di macchine rispetto a qualcos'altro anche perché comunque il pro re si il 6k va tutto bene però se
uno c'è la maggior parte delle persone cercano una buona fotocamera che faccio un 4k di qualità
e allora lì si apre una valanga di prodotti che sono che sono molto molto valide quindi è un po
è quello che mi lascia un po presso questa macchina nel senso che qua cercano di fare
l'occhiolino si è fotografi naturalistici
perché appunto il 40 frame 40 frame al secondo anche con il nuovo obiettivo che ho provato il
150 600 insomma quindi ovviamente puntano su quello da un l'altro dall'altro puntano sui
videomakers che cercano specifiche di un terzo tipo insomma non è che chiunque si può che vuole
improvvisarsi a fare o vuole cominciare a fare video subito ha bisogno del pro re o del 6k quindi
è una macchina alla fine abbastanza avanzata che però fa la concorrenza con la gh6 che
comunque panasonic ha già forse lato video una schiera di utenti molto più vasta e poi c'è tutta
la parte sony che solo e non ti darà il 6k però ai 300mila macchine con lo stesso attacco con gli
stessi profili colori gli obiettivi ne trovi ovunque te li tirano dietro tra poco poi ci
hanno i microfoni che si collegano in digitale poi c'hai questo ciascun altro anche quando fanno
i droni lo fanno con l'attacco in mano adesso il drone sony costa un botto però per dire hanno
creato veramente un sistema completo e vai dal prodotto che costa poco fino al prodotto che
costa 15 mila o anche di più e quindi insomma c'è per me è dura da questo punto di vista se
non è che la macchina non sia capace anzi ripeto per il prezzo che ha fa un sacco di cose poi c'è
registra anche senza interruzioni è veramente eccezionale però non è che la macchina non sia
vero che la macchina non sia capace anzi ripeto per il prezzo che ha fa un sacco di cose poi c'è
quel brand che si è sempre distinto proprio un po per lo stile non solo delle camere ma anche
della della resa fotografica no con simulazioni pellicola simulazione esatto con le simulazioni
pellicola diciamo con quel design l'ottima costruzione eccetera eccetera si era ritagliata
una nicchia molto molto interessante secondo me e perché non continuare a solleticare
quella ampliandosi invece che andare a fare una concorrente di macchine che hanno tutto un
altro tipo di approccio cioè e che fanno entrambe le cose cioè nel senso stanno comunque cercando
di fare tutto però no perché una macchina come la xh1 no che però fosse più moderna no tipo un
po meglio della xt4 in termini di corpo eccetera eccetera per esigenze un pochino più elevate dal
punto di vista fotografico però c'è entrata solo lì quindi con un coro molto specifico sulla
fotografia sulla f via discorrendo anche senza andare a esagerare con il video per contenere
il prezzo non c'è lo sbaglio e sì infatti c'è nel senso ci sarebbe la xh2 che però è stata fatta
come macchina ad elevato numero di megapixel
anche con la questione video 8k eccetera eccetera però effettivamente secondo me una via di mezzo
decente l'avremo con la xt5 nel senso sarà un ibrido fra quello che è la xt4 e quello che era
la xh1 o almeno io ripongo qualche speranza in questo perché effettivamente un corpo comodo come
ha delle caratteristiche in più che magari a me non serve per esempio a me l'8k non serve ma come
non serve nemmeno il 6k fatico anche a registrare 4k in questo momento cioè nel senso deve esserci
proprio qualche cliente che mi dice io voglio il video in 4k allora va bene te lo faccio in 4k
però se fai un bel 1080 fatto per bene lo vedi benissimo anche sulle televisioni 4k senza nessun
tipo di problema insomma e sì è un po come dici tu però sta portando avanti cioè ha raddoppiato la
linea xh e contemporaneamente porterà avanti anche la linea xt che dovrebbe essere quella
più votata ai fotografi perché la xh1 è quasi uno sbaglio che che sia una macchina per i fotografi
perché l'identità sua era comunque ibrida foto video cioè quando è nata la h doveva essere per
ibrida foto video perché aveva il sensore stabilizzato eccetera eccetera poi in realtà
è un'ottima macchina fotografica e quei video non se la cavo proprio benissimissimo però
effettivamente c'è la linea xh sta sta proseguendo in quello che che è secondo me il problema è che
non c'è insomma no sì effettivamente ci vorrebbe una xt con un po di grip in più praticamente
però lì secondo me il fatto che comunque ci sia una tutta una schiera di utenti che che ama il
design della xt per quello che è quindi forse non vogliono neanche andarlo a stravolgere ma un po
di grip c'è la x pro per chi è un po di grip in più ci potrebbe lo so lo so ma poi io non sono
anche convinto se l'xt 5 dovrebbe a quanto pare uscire a novembre stando a quello che dice fuji
rumours anche lì c'è avere questi tre corpi tutti assieme perché comunque la xh2 costa meno della
xh2s se non sbaglio sì e perlomeno ti propone un sensore nuovo per cui per chi è fotografo
e gli stuzzica l'idea di un sensore nuovo con più megapixel c'è già la xh2 molto più interessante
della della s da questo punto di vista e costa meno la t5 voglio sperare che costi meno della
xh2 e però sembra che avrà lo stesso sensore credo e spero di no che non abbia lo stesso senso
così stanno dicendo il rumore se che fumo sbaglia poco poi effettivamente loro sbagliano molto poco
non spero che alla fine non facciano c'è raddoppiando i prodotti però comunque alla
fin fine la conclusione sia poi la stessa del punto l'ex h1 poi era uscita l'ex t3 con le
specifiche migliori insomma è un po mi sorprende
tutto questo questi prodotti uno dietro l'altro però staremo a vedere così come l'assenza della
xt 40 ci pensate cioè ultimamente ha fatto cose strane cioè non lo so non l'ho seguita più di
tanto sono un po uscito fuori perché con la xt4 mi ero trovato bene però ecco non lo so mi è
sembrato che il sistema stesse andando un po attentoni cioè questi esperimenti buttiamo fuori
la roba grossa con batteria piccola buttiamo fuori la piccola con la batteria grossa incrociamo
mettiamole fuori una senza batteria esatto che la sola corrente non lo so cioè mi pare ma non so
secondo me secondo me loro cercano di stare al passo col mercato e allo stesso tempo stare al
passo con la propria filosofia no che appunto quelle delle delle ghiere delle esposizioni
che problema che le due cose secondo me non sempre riescono a combaciare bene assieme però
vediamo aspettiamo la xt5 poi capiremo che succede insomma è che poi già la xhs h2s in
termini di ghiere insomma non è più così standard insomma no in termini di approccio già si è
distaccata come si sono distaccate molte altre fugi film insomma no beh c'è la classica
ghiere modalità sopra e poi le due davanti e dietro e poi c'è lo schermino sopra e boccia non
è sicuramente quella che rappresenta la filosofia fuji delle ghiere non è quella che c'è il tempo
in quanto lì l'iso ma i temi non agli iso e no no quello esattamente no perché tante tante persone
devo dire quando prendo le xt4 anche per fare qualche stupidata il fatto di avere le ghiere lì
è comodo non è al di là poi dell'effetto vintage non lo so probabilmente stanno cercando una loro
identità e poi certo c'è l'expo 3 che è l'estremo opposto non è neanche lo schermo dietro e ce l'ha
lo schermo dietro ricordo più si sa ce l'ha però è nascosto devi aprirlo se nascosto nascosto anche
se quella è una macchina che veramente ho capito poco è un po quello c'è per me hanno due identità
opposte guarda io capisco più quella che la h2s perché quella è un po lo sfizio che ti può tirare
anche fuori laica no per dire battiti faccio rivivere la sensazione insomma della fotografia
analogica e quindi laica lo schermo l'ha proprio tolto su una macchina in fondo quindi quello lì
al limite lo capisco di più ecco capito quale la cosa assurda per quello che è stata fuji film si
a me non è mai piaciuto il tipo di mirino per assurdo le preferisco la x pro 2 a si davvero
cioè sì sì sì sì è proprio la realizzazione perché hanno fatto hanno fatto ma non hanno fatto niente
cioè infatti non ho visto una x pro x pro 3 in giro ma nemmeno ho sentito mai qualcuno che diceva
la x pro 3 né che dice ce l'ho quanto è bella neanche vorrei una x pro 3 vabbè comunque faccio
notare che effettivamente le mie il mio pronostico è andato a ramengo perché sono 30 minuti che
parliamo della h2s quindi facciamo una puntata all'anno facciamola meno lunga così i nostri
cambiamo argomento max proponici un argomento a piacere puntata 67 passiamo dire in effetti
tagliamo la 66 abbiamo fatto solo la fujifilm allora boh che faccio vi dico due cose di questa
di questa sony fx 30 vai ma ve le dico molto molto semplice allora intanto beh alla fine è
una fx 3 con il sensore piccino della della psc niente di di trascendentale
tu matt c'è sicuramente adesso fujifilm che sta cercando di spingere un po sony si era un po
disinteressata perché alcuni anni fa penso ormai tre ho presentato la 6100 e la 6600 una cosa del
genere 600 e basta insomma no e quindi
la 6.000 continueranno a vendere infatti quando la fotografia sarà morta ma la 6.000 continueranno
a vendere e quindi una psc non è rimasto molto diciamo lato lato video e sony ha tirato fuori
proprio lo stesso corpo bella questa cosa mi è piaciuta perché alcuni hanno detto beh a sto
poi vuol dire che puoi usare gli stessi accessori no tipo i cage tutte queste cose qua esatto posto
che qui come sapete il cage non è neanche strettamente necessario per molti tipi di
applicazioni perché c'ha cinque fori filettati per metterci robe e quindi molto spesso puoi
non utilizzare nessun tipo di di cage per lavori non troppo complessi e poi c'è sia la versione solo
corpo che mi pare non fosse presente per la fx 3 che già era data col pacchetto con la maniglia
dotata degli input audio qui hanno fatto anche solo la versione solo corpo quindi si prende
tipo a 2.200 euro se non ricordo male mentre invece la versione con la maniglia che poi
proprio la stessa maniglia di quella della fx 3 la porta 2008 ora non è che sia un pochi soldi è per
carità però è una macchinetta niente male perché il display articolato il corpo e robusto ma è
leggera già tutti gli ingressi xlr per cominciare a fare video in maniera seria nella registrazione
interna arriva fino al 10 bit 422 con tutti i vari formati possibili anche cinquanta sessanta
in ultra hd con un crop veramente microscopico mi pare 1,04 diciamo è una macchina fatta bene
tra l'altro in esterna registra anche in prores raw a 16 bit via hdmi io mi sono trovato molto bene
poi tra l'altro qui hanno messo quelle funzioni sine ai sine a qui che non vi sto qui a spiegare
ma se guardate la recensione sul sito ne ho parlato che sono un pochino più avanzati sicuramente ma
per quanto riguarda l'attività di sostenibilità e l'attività di attività è un pochino più avanzata
ma per quanto riguarda la recensione sul sito ne ho parlato che sono un pochino più avanzati
allora intanto io la prenderei cioè è proprio carina funziona bene la qualità delle immagini
è molto buona se non si esagera perché comunque è un sensore questo con doppio iso base 1 800 una
2005 e si comporta discretamente bene se non fai cavolate perché per esempio con la modalità sine
ai puoi fare l'errore di partire da 800 e arrivare fino a 3200 basandoti proprio su quello di 800 di
gain e ottieni più rumore che ovviamente partendo da quello da 2005 quindi c'è un attimino da capire
questi sistemi però di base è una macchina che mi è piaciuta molto dicevo due cosette una in
particolare che io trovo un po complicata da capire persone per come andrà a parare la situazione
allora voi pensate hanno la funzione di compensazione del breeding degli obiettivi
giusto che adesso registra i metadati nel file e tu in post produzione puoi anche decidere se
magari non diciamo compensare tutto mantenere un minimo di breeding per non croppare tanto
lo puoi fare in posta anche questo le informazioni sul sine ai vengono memorizzate
del file quindi praticamente tu cioè i file li devi passare da questo sistema questo catalyst
browser in qualche modo perché sì per carità puoi usare puoi usarli anche senza però ti perdi molte
possibilità intrinseche che sony ha integrato all'interno di questi file e la cosa che non mi
piace è questo catalyst browser è un software molto acerbo in termini di interfaccia a parte che ti
crash ogni due per tre però tipo pensa a te che non supporta una coda di esportazione quindi tu devi
che ne so hai 20 clip si orrendo pazzisci avevo provato a stabilizzare la 7.4 avevo anche un decine
per esempio la catalyst browser non ti consente neanche di esportare un file che stai modificando
in pro res per dire in 4k solo con risoluzione inferiore da una rottura perché altrimenti per
mantenere il 4k devi ricodificarlo e quindi perdi ovviamente qualità catalyst prepare dicevo non ha
è però di pagare cioè ma perché devo pagare per questa cosa io non capisco 150 euro all'anno caspita
all'anno si all'anno non è neanche una cosa non lo so io l'ho trovato l'ho trovato un approccio cioè
è interessantissima questa cosa dei metadata se ci pensi no perché la camera ha questa capacità di
memorizzare tutte queste informazioni perché non sfruttarle direttamente in post produzione però
intanto dovrebbero non fare così ma fare i plugin per i software no sì e c'è pure il plugin per
premiere solo per premiere pro e costa 99 euro all'anno mamma mia io non lo so vabbè il pagamento
è una noia però se ti fanno il plugin per il software che tu usi tutti i giorni e questa
cosa la usi costantemente ci può anche stare però col plugin e il software che vuoi usare tu perché
ci sono d'accordo che pagare 150 euro all'anno per un software che
ti fa venire latte e gomiti cioè un po quello per carità sony non è conosciuta per il suo software
però sono d'accordo si dovrebbero non fare il plugin per tutti i software cioè almeno i tre
principali resolve final cut e premiere e allora cominciamo già a parlare anche perché la qualità
per esempio la stabilizzazione questa cosa dei metadati l'ho trovata niente male solo
che la versione free non puoi fare nessun aggiustamento devi pagare e allora poi tutti i
settaggi per sai coppa di più coppa di meno stabilizza di più stabilizza di meno è un
peccato perché è molto meglio che non usare la stabilizzazione in camera sono d'accordo anche
perché sony si conferma da questo punto di vista una delle peggiori come ibis cioè io mi capita
spesso quando devo fare delle registrazioni al volo di portarmi la canon r6 cioè il livello di
proprio sembra che sto a cavalletto boffè hollywood un altro pianeta c'è qua comunque te trema tutto
sempre poi dicevo la seconda cosa che secondo me interessante ma ne aggiungo una da 1,5 ecco una
piccola osservazione sempre lato software ma questa volta della camera questa cosa che mettono della
s30 dello schermino cioè più che altro non dello schermino della della voce di menù che si chiama
main che mostra tutte le impostazioni di cattura in due pagine main 1 e main 2 è una figata cioè
io non capisco perché ci deve essere solo nella serie fx ma perché c'è io che ho l'alfa 7s3 non
posso avere questa maschera una cosa che non concepisco veramente che poi basta un aggiornamento
anche ci sono i dati che si vedono se sono gli stessi dati cioè che qual è la differenza lo
schermo la stessa dimensione cioè non è che misteri misteri di sony questa era la 1.5 la
cosa numero due però è che manca il mirino ragazzi io non ce la faccio cioè nel senso
su una macchina del genere una rottura perché poi e questa è una cosa che ti dico brevemente
anche sulla prossima cameretta cameretta sembra un'altra cosa vabbè c'è il discorso
che su questi display quando giri all'esterno o non si vede niente perché diventa scuro non
ce la fa ad illuminarsi bene oppure devi attivare la modalità tempo soleggiato che però ha un
problema non da poco perché sparacchia sparacchia tanto quindi tutti quelli che abbia proprio i
colori che cambia i colori esatto i bianchi l'azzurro diventa tipo ciano fosforescente magenta
arancione esatto quindi tu non ci capisci più una mazza di quello che stai girando vai proprio
così alla buona sperando che ti vada bene cioè puoi utilizzare giusto qualche strumento di
esposizione qua purtroppo manca ancora il false color manca la possibilità di impostare come
tutte le sony l'otturatore insomma invece cresce a 3 speed come shutter angle purtroppo su ste cose
sony the kosher però la macchina è proprio bella l'unica cosa ecco io ci aggiungerei un mirino mamma
mia potrebbero far potrebbe farlo anche sony no ci sono le filettature fate un mirino che si attacca
le due filettature no che meraviglia attacca e stacca ma c'è anche sì sì c'è la slitta ovviamente
si multifunzione multi interface però diciamo che quella è occupata da poi collegarla hdmi la puoi
collegare lì o poi chissà magari la slitta multi interface siccome si chiama multi interface non
l'hanno chiamata slitta audio digitale no magari fa anche altre cose che non sappiamo ti voglio
dire perché comunque ha un sacco di pin non so se tu hai visto come è fatta dentro sono tanti penso
che siano più di 10 pin sono tanti i collegamenti chissà magari un segnale video scrauso potrebbe
pure passare allora potrebbero fare la maniglia con anche il mirino secondo me sta cosa del mirino è
però per il mio uso no non vanno bene ma poi il mirino c'è sempre un momento in cui ti serve
sempre c'è sempre un momento in cui quando fai video che ti serve guardare del mirino della mia
esperienza mi è sempre servito anche una volta al giorno ma quella quell'unica volta al giorno
assolutamente ti salva una ripresa anche più di una volta al giorno e poi e poi ti dico
la cosa che che alla fine devi comprare uno di quei mirini esterni che ci sono per carità ce ne sono
alcuni carini che sto cercando anche di trovare in italia perché in europa in america li ho visti
e qui ancora non li hanno importati che finalmente costano poco perché io anni fa ma un secolo fa
avevo quello di zacuto avevo pagato un triliardo infatti poi quando non l'ho usato più l'ho venduto
perché perché comunque nel momento in cui comincia a metterci quel ruolo è un po' più
robo lì inizia il filo che poi devi alimentare quello e poi diventa tutto un po' più così rompi
scatole capito invece capito il mirino dentro era una soluzione non l'hanno voluto fare l'unica cosa
ecco per me che che manca veramente su questa macchina finito finito bravo applauso vabbè e
vorrei proporre un argomento però senza rete proprio perché è una cosa che mi è venuta in mente
adesso mi fa piacerissimo vai spara allora io seguo un canale youtube che se non lo seguite
vi invito a seguire si chiama pix imperfect che tratta di foto ritocco praticamente spiega un
sacco di cose da fare con photoshop no no l'hai visto è quel tizio con le sopracciglia molte volte
sì no però non di solito lo seguo
seguo su su instagram mi pare ah ok però praticamente sono un po un po di settimane
che lui parla e fa vedere i progressi delle delle intelligenze artificiali testuali che
generano le immagini a partire da un testo li abbiamo viste tutte la più famosa è da lì che
si dovrebbe pronunciare da lì in onore del famoso artista pittore salvador da lì pensa che io
una scimmiotatura di wally della disney non ci sarei mai arrivato eh no loro dicono che
il lato culturale di pixel club è già inciampato vi consigliamo anche wally perché è un film
bellissimo vero vero assolutamente comunque praticamente lui lui mostra come usare questa
intelligenza artificiale per fare varie cose l'ultimo video che ho visto è molto particolare
perché lui usa l'intelligenza artificiale per rimuovere una persona dal contesto da un contesto
molto molto molto complicato che è una stazione ferroviaria in prospettiva quindi i binari non
sono dritti è frastagliato c'è un sacco di roba ci sono case è impossibile da rimuovere a mano
completamente impossibile e invece l'intelligenza artificiale dando
gli giusti input che lui ti mostra e che è possibile insomma fare tante tante prove riesce
a fare un lavoro praticamente invisibile e quindi dove voglio arrivare sta arrivando la fine della
fotografia cioè nel senso no non arriva alla fine della fotografia però questi strumenti a cosa ci
porteranno cioè secondo voi voi li avete mai provati io sì io ho provato io non sono mai
riuscito ad ottenere un risultato degno di essere neanche salvato così per per curiosità se ho
provato a dirgli di tutto proprio a niente di decente mi è uscito mai mai mai mai mai tra l'altro
non sapevo o magari in quello che ho provato io non c'era che si potesse dare una sorgente tua
aggiungendo delle informazioni tipo togli quello metti quell'altro questo non lo sapevo proprio
non è proprio così nel senso tu gli puoi dare impasto
un'immagine questo sì magari nell'esempio che lui ha fatto ha fatto già un png togliendo il
soggetto con photoshop e rimanendo il trasparente su foto sull'immagine al posto del soggetto
praticamente e lui va a riempire quell'area la va a riempire quell'area trasparente dandogli come
input lui stiamo parlando di questa immagine della stazione ferroviaria e gli ha scritto
semplicemente train station ed è assurdo lui ti fa vedere due train station e lui ti fa vedere due
esempi che che gli ha proposto il software e in alcuni ci sono delle persone sfocate sullo sfondo
che magari cioè ci stava come immagine era abbastanza realistica come cosa perché dice
vabbè sono capitate là stavano delle persone oppure ha creato delle porte cioè non si vede
se c'è un edificio dietro però lui ha creato st'edificio con le porte con le cose ha fatto
un paio di esempi davvero molto molto calzanti e praticamente riesce a sopperire a questa cosa
c'è il ma perché effettivamente al momento questa tecnologia almeno la versione che possiamo usare
noi si limita a fornire output di 1024 pixel che per la fotografia praticamente sono inutili
diciamo per la stampa vanno bene per instagram sì vanno bene per instagram
praticamente eccetera eccetera però gli sviluppi sono talmente tanto veloci perché come dici tu
quando l'hai provato quando l'ho provato anch'io che scrivevi non lo so fammi vedere berlusconi
abbracciato con stalin e lui ti faceva sto disegnino crocchiato che gente che veramente
manco picasso gli occhi ce l'aveva chi sopra chi sotto eccetera eccetera però
ci sono dei campi specifici dove riescono ad effettuare operazioni che altrimenti non sarebbero
possibili uno di questi appunto il content aware fill ovvero rimuovere oggetti o migliorare tipo
un altro esempio che fece è rimuovere una persona dal da una foto di gruppo ed è quel video ve lo
consiglio magari ve lo mettiamo nelle note dell'episodio perché è spettacolare
a un certo punto gli ha fatto una foto con un'altra persona fra gli esempi capito e però
ci stava bene cioè non ti aveva fatto quello che gli hai chiesto cioè tu volevi rimuovere
quella persona però fra gli esempi ci stava benissimo come cosa e a me sembra un una cosa
molto interessante da valutare però anche un po come dire un po'
creepy un po' ho capito che vuoi dire però ti posso dire secondo me no alla fine dei conti
questa cosa può in teoria andare a risolverti dei problemi diciamo di praticità nella risoluzione
come dici tu di alcune problematiche legate delle fotografie cosa che per esempio anche
photoshop ha iniziato ad introdurre con nelle varie funzioni di intelligenza artificiale che
insomma se le hai guardate sono piuttosto carine insomma che poi non è niente di nuovo
perché in altri software già le avevamo viste però hanno messo anche lì dentro photoshop
e hanno diciamo una buona una buona riuscita però allo stesso tempo esistono da millenni
sistemi software che generano musica esistono software che generano testi addirittura testi
che si sono simili a quelli scritti da tal dettagli perché magari prima gli
ha dato in pasto tutti gli iscritti di che ne so shakespeare e quello scrive come shakespeare
però ecco secondo me questa cosa lascia molto molto molto il tempo che trova cioè l'unico
problema che io vedo non è tanto nella creazione originale di contenuti interessanti ma è nella
possibilità di creare dei falsi ecco quello sì sia falsi a tutto tondo cioè falso musicale falso
d'autore per un'opera falso di qualsiasi tipo insomma no così come il deep fake in in prospettiva
no può essere un problema nel momento in cui tu puoi essere non tu che dici delle cose che tu non
hai detto capito questo non va bene sì sì sì sì no capisco bene però ecco io la vedo più in questa
direzione volevo solo parlare di questo strumento perché un po se ne sta parlicchiando però siamo
agli inizi magari vedremo i prossimi sviluppi o magari lo vedremo direttamente in photoshop
a breve potrebbe anche essere che adobe non è che gli manca faccia di comprarselo si è comprata da
poco figma con quanti quanti miliardi gli hanno dato a figma non so se tanti una ventina 20 una
di vantaggio dal punto di vista proprio della funzionalità in cloud perché ci hanno creduto
un dall'inizio insomma quindi hanno un piccolo vantaggio ma io credo che l'acquisizione sia
legata più un'altra cosa cioè al fatto che ormai figma era diventata una un punto di riferimento
per una grandissima fetta di creativi perché poi nel mondo della creatività c'è un po di tutto però
per esempio se parliamo di grafica fine a se stessa un tempo il 99 per cento era finiva sulla carta
stampata poi è passata al web adesso è web applicazioni e figma te le gestisce molto meglio
no e quindi tutta questa parte di creatività che si è spostata su figma secondo me rischiava di far
perdere ad adobe questo suo un po primato insomma non nel mondo della nel mondo della creatività
appunto non a caso si chiama creative cloud credo che l'abbiano acquistata più per questo
onestamente che non per per il software in sé anche perché loro avevano adobe xd che per carità
non sarà fantastico ma non è neanche una ciofeca quel software che fa le stesse cose di figma
grosso modo va bene qualcos'altro da dire matt qualche altra cosa che hai provato a mi dicevi
che hai avuto tra le mani la canon r3 giusto sì sì infatti posso parlarvi velocemente
la rete è una macchina che a me è piaciuto tantissimo e non me lo aspettavo l'ho noleggiato
per una settimana piccola perché volevo io che faccio sempre questi test della v fauna e ormai
tanti mi seguono per quello ovviamente volevo provare anche un'ammiraglia e mi è piaciuta
veramente tanto padre il fatto che è un po più piccola rispetto diciamo l'equivalente reflex
quindi non è un mattone propriamente più grande delle sony più grandi tante altre comunque l'ho
trovata alla fine abbastanza portabile tra l'altro è più piccola per esempio della sony
con il battery grip o delle altre con il battery grip e si perché alla fine integrando perché poi
batteri del sony mi sembra sia abbastanza alto così esageratamente sì sì quindi e poi vabbè
tolto tutto il know how di canon per quanto riguarda l'ergonomia e tasti e cosa non sto
neanche dirlo perché sono ovviamente l'esperienza ce l'hanno si sente si vede ma poi scusate
secondo me è il miglior sensore che canon abbia mai prodotto almeno fra tutti quelli che ho provato
io veramente veramente tantissima qualità sia gli alti iso che i colori che tutto mi è piaciuto
tantissimo a questa funzione dove sposti il punto di messa a fuoco con l'occhio perché sai l'ho
sentito prima volta e mi son detto ma è un po fantascienza di questa ce ne devi parlare perché
era la domanda che ti volevo fare ma sai che allora tra parentesi io l'ho provata la
r3 parecchio tempo fa su una pista non so se vi ricordate ho fatto pure il video però questa
funzione non sono riuscito a provarla perché pioveva a dirotto io avevo gli occhiali bagnati
insomma non si capiva niente tu come hai fatto intanto con gli occhiali allora puoi farlo con
gli occhiali allora devi calibrare la calibrazione dura 5 secondi praticamente c'è un puntino bianco
su sfondo grigi e una volta ce l'hai in alto una volta in basso una volta adesso una volta
in sinistra tu devi guardarlo ogni volta così lui ci sono otto sensori nel mirino che osservano il
tuo occhio praticamente loro dicono anche di calibrarlo più volte c'è per esempio se fai uno
shooting all'aperto col sole poi sei dentro al chiuso ti consiglio di ricalibrarlo è anche più
calibri la macchina usa un po di machine learning anche qua e quindi più calibri più capisce non
capisce se diciamo riconosce il tuo occhio sempre più velocemente sempre in modo più preciso e
quindi poi sei più preciso infatti io la prima volta che l'ho calibrato non lo vedevo tanto
preciso calibrato già solo una seconda volta cinque minuti dopo ed era già molto più preciso quindi
questa è una cosa da da da tenere presente però tipicamente gli occhi vanno a zonzo nell'immagine
allora allora è importante come configurare la macchina e qua infatti mi ho cercato un po per
come ce l'ho avuto solo una settimana
mi sono cercato un po di video per capire come configurare un po di cose perché non volevo
perdere troppo tempo a scoprirlo da me e la cosa molto interessante questa macchina è che tu
praticamente puoi programma l'autofocus in tre modi diversi 4 se vuoi anche avere diciamo la
messa a fuoco con il pulsante di scatto premuto a metà io preferisco avere il tasto dietro per
l'autofocus però praticamente puoi avere il tasto 1 se vogliamo l'autofocus quello classico schiacci
a seconda di dove il punto di messa a fuoco di che settaggi hai il secondo puoi dare priorità
all'occhio del soggetto che sia uomo o animale quindi anche se hai il tuo punto di messa a
fuoco a destra e l'animale a sinistra lui ti mette a fuoco l'animale col secondo tasto il
terzo tasto metti a fuoco dove il tuo occhio guarda ma una volta che premi la rivelazione
finché tieni premuto lui guarda oppure premi e guarda per un tot no quando quando tu premi lui
mette a fuoco dove hai guardato mentre pormi e poi blocca subito esatto quindi o il gatto a destra
guardo il gatto premo il terzo tasto lui mette a fuoco il gatto poi posso anche guardare a sinistra
si premi però se hai preso il gatto ma invece ti prendi alla faccia hai preso la coda devi farlo
quindi non puoi tipo affinare no perché con la rivelazione diciamo del soggetto animale lui può
ottimicamente a prendersi la faccia o gli occhi cioè infatti la cosa interessante che anche con
gli esseri umani non è che devi
essere preciso a posizionare il punto sull'occhio se no lui ti mette a fuoco il naso dal momento che
sei sul soggetto lui può ottimicamente va a prendersi la faccia l'occhio seconda di quello
posso farti un'altra domanda vai l'hai provato in afc si può usare in afc sì come si comporta
io l'ho usata solo in afc praticamente la macchina nel senso rimettiamo l'esempio del gatto io metto
a fuoco sul gatto il gatto si sposta che fa tracking segue il gatto
veramente una figata non pensavo veramente cioè fra tutte le cose
ma è proprio che la prova è intensiva
no no vabbè la macchina è eccezionale si vede subito
ma va bene quel sensore a me non dispiace per niente
ma oh senti io lo uso senza alcun problema un sensore da 20 megapixel
una composizione perfetta i 20 megapixel
non sono tantissimi sicuramente
cioè potevano mettere il sensore della r che è 32 megapixel
non avrebbe avuto le stesse prestazioni però
se non è non è tanto veloce no se se è uscito un rumore sulla r6 mar 2 col sensore della r3
no beh sono 4 megapixel non è che ti stravolge
e però sono quei 4 megapixel che ti porta la foto
una delle più belle macchine che ho mai avuto era la d700 che ne aveva solo 12 di partenza
quindi se croppavi in un attimo eri a 5 megapixel
e stampavi pure i poster 70 100
perché come dovevi raddrizzare l'orizzonte
però imparate anche a fare le foto dritte qualche volta
ma non sempre le puoi fare dritte
non voglio scendere nel dettaglio
se sei un bravo fotografo fai la composizione non croppi
perché se croppi non è più fotografia
no no ma poi a tutti capita di non fare una foto con l'orizzonte
ad minchiam insomma non è una cosa
sull'angolo che non l'hai vista
per togliere la nonna che rompe la zia
però poi gliela devo consegnare di 1024 pixel
a questo punto è meglio troppo
guardati il tutorial di colisci
con l'intelligenza artificiale
con l'intelligenza artificiale
fantastico i trucchetti del mestiere
posso chiudere sul canno su una cosa
l'R7 che non ho ancora provato bene
il joystick della messa a fuoco
e quindi le poche volte che l'ho provato
il punto di messa a fuoco ogni giorno è più alto
ogni due secondi mi va in basso a destra
dell'angolo perché tocco senza volere
cambio qualcosa con la rotella
ma infatti ti ricordi che quando
sono tornato dalla prova che ho fatto a Milano
ma la rotella sta sempre all'aldipad
perché me la devi mettere intorno
anche gli antichi egizi ce l'avevano lì
che cavolo mi serve intorno al joystick
stesso motivo per cui io non ho apprezzato
che per quel cavolo di controllo
non ce l'aveva neanche il joystick
aveva quel cicillino là per fare
ma una volta su due non andava
invece quando una volta siamo andati con Massimiliano
ti ricordi Max che cercavano di spiegarci
no ma perché lo devi usare così
vi dico due parole due su questa
da pochissimo quindi il 13 ottobre
hanno sbagliato qualcosa in questa macchina
sapete che io da qualche tempo
io molto spesso mi sono trovato
delle criticità insomma non ce ne sono prodotti perfetti
darle un senso perché te la faccio
proprio breve breve breve prendi la
gli togli la slitta multifunzione
voi non potete vedere la faccia di Matt
bellissimo credetemi che io ho girato
completamente abbandonato all'idea
che questa macchina non avesse
il RAW ma per sicurezza ho chiesto
anche a una fonte diciamo diretta
non c'è il RAW quindi vi dicevo
l'obiettivo fisso che tra l'altro non ha
stabilizzazione ottica come invece c'è nel
qualche altra cosa mannaggia ora non mi
mancano i filtri ND che c'erano
abbastanza interessante per renderla
solo che la ZV1 ormai si trova
cioè non ha senso questa macchina
l'idea secondo me del 20mm non era male
trovare certe volte mi sto col braccio così
ci stava ma non mi devi togliere tutta
è un'altra macchina è diventata
capito ecco se fosse costata 400
un entry level che avrei anche consigliato
per carità perché comunque le foto
sono sempre il sensore da un pollice
e sono assolutamente gradevoli
gli smartphone come dicevo prima da quel test
alla fine gli smartphone hanno questa
tendenza ad aggiungere questo micro contrasto
che poi ad alcuni piacerà pure
ma per esempio a me fa schifo totalmente
che crea un po' di sfocatura insomma
tipo il black mist però io uso
perché anche nelle foto mi sta piacendo
di più questa pasta molto morbida
senza questa definizione esagerata
ti ripeto l'avrei consigliata però
non ha proprio senso di esistere
di una macchina fotografica che non scatta le foto in RAW
quelle col sensorino da 1 su 2,3 pollici
diciamo che per avere lo scatto in RAW
dovevi passare almeno a una bridge
che bel termine che ho tirato fuori
in commercio che ancora si vendono
non tanto però c'è quella super
e insomma non lo so cosa dirvi
e non è una macchina che non è una macchina
questa macchina c'è poco da fare
magari quando il prezzo street
potrebbe essere un punto di attacco
non sono sceso nei dettagli tecnici
poi supporta il suo telecomandino tipico
di Sony che ha ovviamente la testa
che te la fa mettere in verticale
c'hai la possibilità di collegarlo
che comunque si trovano a prezzi molto buoni
anche se ci aggiungi qualcosa in più
addirittura oggi c'era la ZV-1
certo non puoi confrontare come giustamente dici tu
e il prezzo che hanno macchine
e questa 600-200 euro di differenza
è un po' una macchina del mistero
Sony gli troverà una collocazione
io penso che qualsiasi fotografo
se gli dici ti tolgo lo scatto in RAW
non lo so, non mi convince questa cosa
già solo il fatto che della doppia compressione
ti sconvolge il software della macchina
comunque le Sony da un pollice
poi uno se lo vuole usare lo usa
questa non mancava su una Sony da 20 anni
quindi non avendo un otturatore velocissimo
o persona, non ci sono uccelli eccetera
però mi è capitato di fare delle riprese
ci sta un infiltrato Panasonic
magari sotto c'è scritto Panasonic
sta nei pixel, quindi sul sensore
quindi hanno dovuto fare un nuovo sensore
hai capito se sono dovuto applicare
alla fine la macchina scatta in RAW
però poi ti propone solo il salvataggio JPEG
non avevano fatto un sensore nuovo
guarda, più facilmente incline
a pensare che per problemi di produzione
del sensore da un pollice attuale
e si sono inventati sta macchina
no, questi hanno trovato qualche resto di magazzino
impiantarono due linee di produzione
perciò costa tanto la macchina
secondo me sono andati da Panasonic
hanno trovato un fondo di magazzino
lavora i sensori da un pollice
hanno trovato un po' di sensori in sconto
ho detto, compriamo questi sensori
lo sai cos'è una cosa curiosa?
che quando fai le recensioni pre-embargo
non ti puoi confrontare con nessuno
che l'hanno provata questa macchina
perché non ho visto ancora i video
la miglior fotocamera per fare i vlog
però in realtà per fare i vlog
che assomiglia ad uno di Sennheiser
ma mi credi che è una delle cose
che apprezzo di più delle Sony