PixelClub #67 - 50 gigino, 50 gigetto
Ben tornati a Pixel Club, fortunatamente siamo riusciti a ritornare noi prima di tutto
e di chi sto parlando, di me Maurizio, insieme a Massimiliano, ciao Max
Ciao Maurizio e ciao a tutti i nostri ascoltatori, da quanto tempo
Da quanto tempo, te lo dice Mattie, ciao Matt
Ciao a tutti ragazzi, bentornati, è dal 2008 che non ci sentiamo
Tante cose sono successe nel frattempo, siamo anche invecchiati però siamo ancora vivi
Quello di sicuro, comunque l'ultima puntata di Pixel Club, la 66, questa è la 67
ma quella risaliva addirittura ad ottobre 2022, adesso siamo a marzo 2023
Insomma ragazzi, ci siamo fatti attendere veramente
tanto e mi dispiace per questa cosa
Però vi sveliamo un retroscena, noi ci abbiamo provato, non è che non ci abbiamo provato a registrare
è solo che è proprio complicato trovare un orario comune per tutte e tre
Abbiamo un calendario leggermente diverso, credo
Io vado ancora col calendario arabo, per me è il 3602
Io con quello Maya, il mondo è finito, per questo non mi trovate
Uno di noi lavora di giorno, l'altro lavora di notte, l'altro fa il supereroe di notte
e non abbiamo mai tempo di...
Non vi sveleremo però in questa sede chi è il supereroe
Va bene, allora siccome di roba ne è successa veramente veramente tanta
in questi quattro mesi, cinque mesi, insomma non so fare neanche più le sottrazioni
Iniziamo, iniziamo veramente a parlare di un po' di robetta
Nell'ultima puntata, dicevo la settimana passata, abbiamo parlato di un po' di robetta
Nell'ultima puntata, dicevo la settimana passata, abbiamo parlato di un po' di robetta
Nell'ultima puntata, dicevo la settimana passata, abbiamo parlato di un po' di robetta
Nell'ultima puntata, dicevo la sessantasei, si era parlato anche della X-H2S
che era uscita, è uscita ovviamente anche la X-H2
Mattia le ha approfondite mi pare sul sito, ci sono anche una serie di comparazioni
ma oltre a ricordarvi che tutti i link sono sempre nelle note dell'episodio
parliamo leggermente un pochino della più recente X-T5
che è... ma non lo so
Massimiliano, tu come la vedi questa roba?
questa storia che si tirano ancora ste linee in Fujifilm
che in parte si sovrappongono, in parte no
ti voglio essere completamente onesto
penso che il nostro pubblico oramai lo ricorderà
io sono utente Fujifilm, ho la X-T4, ho la X-H1
e vivo felice
e non mi importa di altro
cioè nel senso
sono rimasto un po' spiazzato con la serie X-H2 e X-H2S
e la X-T5 non me la sono proprio guardata
cioè nel senso bella
bella tutto quanto
risoluzione AF
però sembrano migliorie
non lo so come minori
nel senso non proprio centrate
a quello che è il core della situazione
cioè Fujifilm ha quasi presentato tre fotocamere simili
che si differenziano giusto di un pochino più di video
un pochino più di velocità
un pochino più
un pochino più si potrebbe chiamare
la famosa Fujifilm un pochino più
eh guarda
allora io ho provato
bene solo la X-T5
e in effetti sì
cioè ci sono i vantaggi rispetto all'X-T4
come è chiaro
ma è uno di quei miglioramenti
che si possono sicuramente
diciamo limitare
al concetto di mini upgrade
insomma
non perché sia
roba di poco conto in tutti i sensi
perché già il fatto di avere il sensore da 40 megapixel
per chi è interessato
specificatamente al settore foto
e ha bisogno di maggiore risoluzione
è sicuramente
un vantaggio non di poco
poi hanno migliorato anche il reparto video
insomma ci sono le migliorie
però ad esempio
sul discorso messa a fuoco
a me non è sembrato
tutto questo grande cambiamento
e chiedo anche a Mattia
sulle X-H2 e X-H2S
che lui ha provato
se ha notato lo stesso discorso
sul fronte AF
insomma quelle incertezze
che c'erano prima
sembrano continuare ad esserci
ma guarda io le X-H2 e le X-H2S
le sto provando in questo modo
in questo momento
perché la X-H2S ha ricevuto
questo nuovo firmware 3.0
ci siamo già al 3.0
la macchina non è neanche
credo un anno
non ha neanche un anno di vita
e quindi sto cercando
di trovare dei miglioramenti
fino adesso non li ho trovati
però ho ancora diciamo
una sessione da fare
in cui proverò ancora
insomma vari settaggi
ci sono tanti settaggi in questa macchina
fino ad adesso ho trovato delle migliorie
ma insomma per me non ci siamo ancora
insomma anche l'altra sera
ho fatto qualche test
molto semplice
per provare la stabilizzazione
e ho usato la messa a fuoco singola
solo per mettere a fuoco inizialmente
avrei potuto ovviamente fare il manuale
però insomma
poi un paio di foto
la X-H2 per esempio
me le ha tirate fuori sfocate
così c'era abbastanza luce
c'era un sacco di dettagli
non è che c'era quel bisogno
cioè non era chissà che difficoltà
ecco da questo punto di vista
cioè ritrovo sempre ancora
quelle diciamo
quelli difetti
che ho visto in tante altre macchine Fuji
comunque ripeto
le prove sono ancora in corso
ci farai sapere
però sì diciamo che
hanno aggiunto tutte le cose
i riconosciamenti degli animali
dei veicoli
di questo e quell'altro
per stare anche un po' al passo
col mercato
con l'evoluzione della tecnologia
però insomma
con una Canon
una Sony
riesco ad avere
i risultati migliori
fin da subito
senza star lì a
a pasticciare quei settaggi
per settimane
a settimane
tranne la 7R5
di cui parlerò tra poco
quello lì ha cambiato tutto
per cui però
se vi farò sapere
per il resto insomma
queste sono macchine
con corpi più robusti
secondo me
l'XT5 l'hanno fatta
per tutti quelli
che si lamentano
del monitor
basculante
cioè quello stile Canon
loro hanno detto
facciamo l'XT5
gli rimettiamo il monitor
quello a tre assi
come c'era prima
e così la facciamo
un po' più diciamo
orientata ai fotografi
che poi alla fine
queste sono cose di marketing
più che altro
a me sembra
che si stanno concentrando
sulle cose sbagliate
il monitor
fallo così
fallo così
certo ci può essere
a chi piace
a chi non piace
però
la questione autofocus
è davvero tanto importante
perché è vero
che hanno aggiunto
le cose fighe del momento
però restano i problemi di sempre
la pareidolia
resta sempre
cioè
secondo me
loro non ci scattano
con le macchine
a questo punto
devo pensare questo
no vabbè
sicuramente saranno anche
cose difficili
da risolvere
insomma
penso che
bene o male
alcune tecnologie
richiedono
un po' di
tempo
cioè
Sony è arrivata a questo livello
dopo anni
che c'era smazzato
con l'autofocus
e
ti dico
ci sono anche altri aspetti
di questa X-T5
per dire
che mi hanno lasciato
spiazzato
per dirti
la capacità
di fare fotografie
con il pixel shift
e quindi
tirar fuori
immagini da 160 megapixel
bella
bellissima
però
cioè anche se tu sei
su un 3.5
non è detto
che poi
il software
Fujifilm
Pixel Shift Combiner
te li componga
nel modo corretto
basta
una vibrazione
anche tu
che premi
il pulsante di scatto
e poi
ti dà un messaggio
di alert
e le immagini
non appaiono più
miscelate correttamente
ma vedi
proprio delle striature
l'unico modo
per riuscire
a ottenere
delle immagini
mixate bene
poi dal software
al computer
poi tra le altre cose
cioè non lo puoi fare
in camera
è stato quello
di utilizzare
sia il treppiedi
sia lo scatto
con il timer
a 5 secondi
e poi di aggiungere
anche una pausa
tra i vari scatti
perché se lo facevi
senza pausa
nel test che ho fatto
comunque
generava sempre
l'errore
nei 20 file
che va a catturare
quindi
c'è veramente
tanto su cui
migliorare
su cui
impegnarsi
per
diciamo
far funzionare
piuttosto che
aggiungere
aggiungere
aggiungere
funzionalità
che poi
vanno
così
a cavolo
diciamo
sappiamo che
Fujifilm
questa cosa
la fa
loro si migliorano
sistemano i firmware
lo fanno
però a questo punto
fate un po' di test
interni in più
datela a qualche
fotografo in più
e sistemateli
prima dell'uscita
sti difetti
mi viene in mente
anche la questione
di una Canon R8
faccio un salto
adesso su un'altra
camera che ho provato
di recente
dove
mi sono trovato
con un problema
simile per
l'autofocus
l'autofocus
che ormai
sapete
quando si parla
di Canon
nel settore
mirrorless
è pluripremiato
insomma questo
dual pixel
si mossa F
soprattutto
nella seconda
generazione
si comporta
molto molto bene
però anche qui
ci sono
e parlo del lato foto
perché il lato video
è piuttosto
risicato
nelle impostazioni
ha giusto
due cosette
tipo la velocità
di transizione
diciamo
l'aggancio
dei soggetti
più o meno
fermo
eccetera eccetera
mentre
nel lato fotografico
ci sono
tante opzioni
differenti
che tu puoi andare
a gestire
proprio nelle modalità
di scatto
e ognuna di queste
personalizzabili
che
ti ritrovi
con una camera
che non fa
quello che dovrebbe fare
cioè una R8
che è una macchina
comunque pensata
per un pubblico
diciamo entry level
seppure si parli
di una full frame
è comunque
una macchina
che lato autofocus
ti costringe
ad impegnarti
un minimo
cioè se non ti impegni
un minimo
i risultati
non sono
secondo me
100% premianti
quindi questa cosa
dell'automatismo
deve
funzionare bene
perché altrimenti
se mi metti
100.000 parametri
insomma
che automatismo è?
ho capito bene
la personalizzazione
ma fino ad un certo punto
insomma
Matt
facendo
un salto
quantico
mi pare di capire
che anche
sulla R5
tu abbia
una sensazione
di questo tipo
cioè che non
ti sembra quasi
un passo indietro
rispetto alle altre Sony
sulla Sony S7R5
allora
sì guarda
io l'ho provata
e alla fine
i risultati
che ho ottenuti
a livello autofocus
adesso parlo soprattutto
di caccia fotografica
e alla fine
non sono migliori
della S7R4
cioè nonostante
l'autofocus
super intelligente
nuovo di zecca
addirittura
c'è il chip
dell'intelligenza
artificiale
che hanno messo dentro
tutte queste cose qua
non ho trovato
un risultato
diciamo
rimanere boccato
bocca aperta
soprattutto rispetto
al modello precedente
ci sono sicuramente
delle migliorie
per esempio
con magari soggetti
che non si muovono
troppo
comunque
sicuramente
la macchina
per esempio
può distinguere
il corpo
dalla testa
dall'occhio
quindi
soprattutto
quando magari
il soggetto
è un po' lontano
e si può confondere
un po' più facilmente
con lo sfondo
ecco
la R5
è sicuramente
più capace
a distinguere
il soggetto
e mantenere il fuoco lì
però ci sono anche
tante nuove opzioni
perché comunque
con il rilevamento soggetto
tu adesso
puoi dire alla macchina
puoi forzare
fra virgolette
la macchina
a cercare di più
quindi se vedi per esempio
che l'uccello
la volpe
o la pantegana
non la riconosce
subito
puoi aumentare
la sensibilità
per il conoscimento
e quindi la macchina
poi dovrebbe essere capace
a distinguere
il soggetto
più facilmente
questo per esempio
lo notate soprattutto
magari con l'uccello
che vuole lontananza
e magari c'è una collina
dietro
ecco
se aumenti la sensibilità
di questo settaggio
becca l'uccello
anche quando è più piccolo
nell'inquadratura
e quindi
ha meno poi tendenza
magari a mettere a fuoco
lo sfondo
o a confondere
il soggetto
con lo sfondo
quindi
sono soggetti
abbastanza
cioè sono settaggi
che possono essere utili
c'è un altro settaggio
per esempio
dove puoi dire
alla macchina
cerchi soggetti
solo dentro
l'area di messa a fuoco
oppure cerchi soggetti
che sono anche attorno
all'area di messa a fuoco
che ovviamente dipende
da che area di messa a fuoco
utilizzi
però sono sempre
settaggi molto avanzati
io
li ho provati
un po' tutti
ho cercato di trovare
la combinazione
migliore
a seconda
delle situazioni
però alla fine
non sono riuscito a trovare
diciamo
l'equazione magica
che di colpa
ha fatto
mi ha dato
un risultato
nettamente
migliore
rispetto al modello precedente
ora
non so se
uno magari
questa comunque
è la prima versione
di questo nuovo sistema
autofono
autofocus
magari
verranno
degli aggiornamenti
firmware
può darsi
ho quasi
quasi avuto l'impressione
che la 7R5
non abbia
abbastanza
velocità
e diciamo
potenza di calcolo
per gestire
tutto questo
forse magari
rispetto a una Sony A1
o una ipotetica
Sony A9
Mark III
se uscirà
che hanno il sensore
stack
che sono molto più veloci
anche proprio
come i calcoli
di fuoco al secondo
oppure
se semplicemente
insomma
magari è ancora
troppo giovane
come sistema
insomma ci possono essere
diversi motivi
però anche
tutti questi settaggi
alla fine
i risultati migliori
ottenuti dopo
aver smanettato
con questi settaggi
per un po'
e rispetto
tutte le altre Sony
è un cambiamento
abbastanza forte
perché
il bello
di tutte le Sony
che ho provato
fino adesso
anche le vecchie
tipo la 7III
la prima
Sony A9
per esempio
è che alla fine
gli settaggi
da impostare
erano
due o tre
erano quelli
standard
l'area di messa a fuoco
se vuoi
priorità di scatto
priorità a fuoco
alcune macchine
che avevano poi
anche la sensibilità
del tracking
finito lì
con questa
c'è molta più roba
da considerare
se i risultati migliori
arrivano
con settaggi
ben precisi
la curva
di apprendimento
è molto più
in salita
e molto più lunga
per carità
meglio avere
questi settaggi
che non averli proprio
però
sicuramente
è un cambiamento
e sono d'accordo
con quello che hai detto tu
soprattutto
visto che
tutti questi cartelli stampa
e queste operazioni
di marketing
ci bombardano adesso
con le AI
l'intelligenza artificiale
che di colpo è
una cosa che domina ovunque
teoricamente
questo dovrebbe rendere
il lavoro del fotografo
più semplice
ed è quello che Sony
ha fatto all'inizio
quando ha tirato fuori
il primo
la prima versione
del suo tracking
in tempo reale
e il bello era quello
che una volta
che agganciava il soggetto
lei automaticamente
andava
a mettere a fuoco
l'occhio
la testa
e seguiva
ovunque
nel fotogramma
e tu dovevi
soltanto preoccuparti
dell'inquadratura
cosa che è molto utile
quando fotografi animali
per esempio
ma anche persone
perché
non devi star lì
a spostare
un punto di messa a fuoco
piccolino
proprio sull'occhio
e cercare di tenerlo lì preciso
una volta il punto di messa a fuoco
è sul soggetto
la macchina
automaticamente
va a mettere a fuoco
nella parte del corpo
migliore
questo è
un bel vantaggio
di questi nuovi
sistemi
intelligenti
però se poi
devo star lì
a configurare
tre settaggi diversi
che francamente
ci ho messo anche tempo
a capire esattamente
cosa fanno
ma non solo
quando ho capito
cosa fanno
e ho fatto delle prove
non avevo sempre
lo stesso risultato
cioè lo stesso comportamento
quindi
probabilmente
dipende anche
dalla situazione precisa
in cui sei
magari del tipo di soggetto
insomma
quindi è sicuramente
tutto molto più
macchinoso
io l'R5
cioè ribadisco
A7 R5
perché ormai
sinteticamente
facendo così
si può confondere
con la Canon
giustamente
ce l'ho
e devo dire che
ancora l'ho usato
per lo più
in situazioni
statiche
insomma non complicate
quindi non ho notato
queste limitazioni
ma come ti dicevo
le ho notate
sulla Canon R8
e lì le ho trovate
ancora più fastidiose
perché
è quella
una fotocamera
che è destinata
ad un pubblico
decisamente
meno scafato
insomma
cioè
meno pratico
sicuramente
di come potresti essere tu
che vai
nei menù
ti provi
tutte le varie modalità
e poi ci metti tempo
perché devi fare
una volta che imposti
la macchina
in un modo
delle prove
poi le cambi
e devi fare
delle altre prove
insomma cose che magari
possono fare
dei fissati come noi
chi me lo fa fare
bravo
vabbè giusto perché
giustamente appunto
dobbiamo trovare
la quadratura del cerchio
come dicevamo prima
e allora ci proviamo
e ci riproviamo
e ci riproviamo
ma chi la compra
nello specifico
la Canon R8
perché è una macchina
semplice da usare
ecco lato fotografico
secondo me
la F
non va
in automatico
così bene
come dovrebbe
ecco ti costringe
a perderti un po'
nelle voci di menù
per fare delle prove
e poi ottenere il meglio
che per carità
cioè di su
non è una cosa negativa
anzi
un tempo
tu dovevi comprarla
e metterti a studiarla
io ricordo
che la prima
macchina fotografica
seria
che comprai
la prima reflex
la prima cosa
in assoluto
e mi sono letto
tutto il manuale
cioè io non leggo
un manuale
di una fotocamera
da allora mai
cioè non è mai
più successo
non perché
sia un esperto
ma perché
le fotocamere
sono diventate
intanto sempre più semplici
poi alcune cose
bene o male
le capisci già
e giusto
ti vai a cercare
quella differenza
mentre
devo dire che
questo tipo di approccio
è sparito
nella maggior parte
delle persone
cioè chi compra
oggi una fotocamera
vuole semplicemente
accendere
da dove si scatta
e fine
e la R8
che vuole essere
potenzialmente
destinata a questo tipo
di utenza
con
un menu
con guide
fatte bene
con immagini
descrizioni
eccetera eccetera
poi vai sul fuoco
automatico
e ti stupidisce
di parametri
che se vai in automatico
non sono perfettamente
efficaci
c'è qualcosa
che non sta funzionando
ecco sono
sono d'accordo
con te Matt
spero che
Sony non prenda
questa strada
e invece
continui a far funzionare
bene il suo autofocus
perché poi se uno
vuole lavorare
in fuoco manuale
ci lavora
e si caccia
subito il pensiero
insomma
assolutamente
comunque
guarda che oggi
chi compra una macchina
fotografica
invece di leggere il manuale
va su YouTube
che non è detto
che sia meglio
e ci siete voi
e ci siamo noi
esatto
però insomma
prima
anch'io
in passato
ho letto
il manuale
soprattutto
quando andavo in bagno
pure io
ho un ricordo preciso
di quando ero in bagno
a leggere il manuale
della F55
mi pare fosse
esatto
e adesso invece
ti porti in bagno
il telefono
e ti guardi
il video YouTube
sempre in bagno
la location
è sempre la stessa
è cambiato
va bene
no comunque
insomma
sicuramente
stiamo entrando
un po'
in una fase
anche di sistemi
di autofocus
sempre più intelligenti
sempre più
la cosa che mi ha
adesso poi
passiamo ad altro
ma la cosa che comunque
alla fine
mi ha anche stupito
da tutto questo discorso
che Sony ha fatto
con la 7R5
è che alla fine
l'autofocus di Sony
era già ottimo
senza tutte queste
aggiunte in più
ed è lì che un po'
mi ha preso
in contropiede
comunque
adesso perché
la 7R
è più
risoluzione
non è la macchina
più veloce
in assoluto
però
se guardi
macchine
anche la prima
9
che adesso è uscita
cos'è
5-6 anni fa
a livello di autofocus
andava già benissimo
era già a livelli
top
per cui
non so
cosa stiano cercando
con questo
tutto questo discorso
adesso
dell'intelligenza artificiale
deep learning
chiamalo come vuoi
di avere anche
il chip dedicato
cioè non so
qual è l'obiettivo
lo temo sia
semplicemente un trend
guardala
hanno messo il chip
di neural engine
come si chiama
anche nelle cuffie
Sony
cioè alla fine
poi provi
quelle precedenti
che sembrano le stesse
più o meno
sì esatto
quindi sarà un trend
però insomma
alla fine
per seguire il trend
vai a complicare tutto
non so fino a che punto
no infatti
sono pienamente d'accordo
comunque visto che ci siamo
vi aggiungo due cosette
sulla R8
che in pratica
è la versione rinnovata
della RP
è super compatta
addirittura sono arrivati
a 461 grammi
cioè tipo
so 200 grammi in meno
della R7
che è una PSC
ma questa è una full frame
quindi hanno fatto
davvero un gran lavoro
che poi ti dà
la sensazione di macchinetta
perché è davvero piccina
però Canon
come al solito
lavora bene
sull'impugnatura
e quindi come la RP
si tiene davvero bene
diciamo che le cose interessanti
senza scendere nel dettaglio
di questa macchina
sono il fatto che
abbia intanto
lato video
delle caratteristiche
difficilmente trovabili
in un'altra macchina
di questo prezzo
che
è all'incirca
di 1800 euro
nel senso che già di suo
ha un 4K
60 fotogrammi al secondo
quindi 50-60
che non croppa
ma lavora
direttamente
in oversampling
dal 6K
purtroppo è limitato
nel senso che
riscalda la macchina
quindi non riesce
ad andare un granché
avanti
in termini di registrazione
se ricordo bene
nel test che ho fatto io
ci ho fatto una ventina
di minuti
insomma non di più
però
a parte questo
se ti serve quindi
registrare con
queste capacità
ci riesci senza problemi
e poi non ha alcun limite
di tempo
se registra
25-30 fotogrammi
al secondo
quindi come macchinetta
per chi fa video
o attività di questo tipo
è molto simpatica
lato fotografico
ha alcune carenze
perché
come l'Alfa 7C
gli manca
la prima tendina
meccanica
quindi non puoi scattare
con l'otturatore
completamente meccanico
e con la prima
tendina elettronica
diciamo che
non viaggia
molto velocemente
insomma si parla
di 6 fotogrammi
al secondo
in elettronico
va a 40 fotogrammi
al secondo
perché in pratica
è un R6 Mark II
dal punto di vista
del sensore
e del processore
d'immagine
quindi hai le stesse
identiche prestazioni
e diciamo che
la cosa interessante
è proprio lì
cioè hai un R6 Mark II
con qualcosa in meno
cioè il display
con un po' di qualità
in meno
se ricordo bene
sicuramente il mirino OLED
ha meno qualità
meno risoluzione
hai solo uno slot
di memorizzazione
la batteria
non è quella
tipica di Canon
ma è quella
un po' più piccola
la E17
che tipicamente
si trova
nelle macchine
di fascia più bassa
però ecco
tutto sommato
è una camera
abbastanza interessante
l'unica cosa
è che sui 1800 euro
adesso si iniziano
a trovare delle alternative
abbastanza ghiotte
io non l'ho provata
ma per esempio
la Panasonic S5 Mark II
adesso
comincia a far gola
col fatto che
siano passati
alla messa a fuoco
ibrida
tu l'hai provata
Mattia
questa messa a fuoco
ibrida di Panasonic?
no non ancora
quella è
diciamo nella lista
del cosiddetto
non la voglio provare
ma non so
dovrò aspettare
ancora un po'
però sicuramente
sì
sono molto curioso
perché
è quello che mancava
a Panasonic
per il resto
sappiamo che fa
dei corpi
molto buoni
qualità
anche se
ad immagini
video
è sempre molto buona
e poi
prezzi abbastanza
anche
di buon mercato
quindi
sono molto curioso
sì
e l'ultima cosa
che volevo dire
dell'R8
una curiosità
che ho notato
poi durante
l'utilizzo
che se tu
vai a vedere
nelle specifiche
trovi
che supporta
alcune funzioni tipiche
lato video
tipo la zebra
per vedere le aree
magari sovraesposte
o impostare
insomma
sul grigio medio
lo sapete come funziona
l'istogramma
che però qui
si può impostare
anche su RGB
e non solo
sui valori di luminanza
che è una caratteristica
che non si trova
facilmente altrove
e poi
c'è
il false color
e uno dice
cavolo
fighissimo
il false color
che comunque
è una modalità
abbastanza
professionale
avanzata
per gestire
l'esposizione
poi vai a vedere
e si può attivare
solo se non c'è
già attivo
il C-Log
o lo zebra
e addirittura
se tu attivi
il focus peaking
non puoi più attivare
il false color
cioè ma perché
queste robe
secondo voi
non riesco a capire
di queste robe strane
che fanno
beh
il focus peaking
posso immaginare
perché fra focus peaking
e false color
secondo me
diventa difficile
distinguere
diventa un ammasso
di colori
forse
un ammasso
di questi colori
sfalsati
sullo schermo
quindi
il resto
sul C-Log
non lo so
onestamente
forse perché
non hai i contrasti
giusti
per analizzare
e vabbè
uno attiva
l'impostazione
per la previsualizzazione
in camera
però quella
è una LUT
e siccome
il false color
probabilmente
lo fanno funzionare
come una LUT
cioè
cambiano colore
in base
al livello di esposizione
forse è quello
che non va
però ecco
limitazioni
qua e là
che mi hanno dato
un po' fastidio
potrebbe non essere
sufficiente
il processore
o anche quello
magari anche quello
se si può
anche quello
se è
senti
Matt
parlaci un po'
di questa
R6 Mark II
che io e Max
siamo curiosi
che poi appunto
come hai detto tu
la tecnologia
è fondamentalmente
la stessa
dell'R8
con quanto riguarda
il sensore
anche le specifiche
video
per la maggior parte
guarda
l'R6 Mark II
a me è piaciuta tanto
è un R6
con tante
piccole migliorie
che
non sono
per carità
non sono
il giorno
e la notte
non è una differenza
però
ti fa apprezzare
la macchina
ancora di più
insomma
ed è una macchina
che ovviamente
va a limitare
o quasi togliere
di tutti i limiti
che c'erano
nella prima versione
per esempio
soprattutto
il suo riscaldamento
quando registri un 4K
la R6
io ho fatto vari test
anche con
gli aggiornamenti
firmware
alla fine
comunque
dopo mezz'ora
di registrazione
cominciava a dare problemi
questa
a parte il fatto
che non ha più il limite
dei 30 minuti
per ogni clip
ma
io sono registrato
4K
a 25p
per più di due ore
senza problemi
4K a 50p
per più di un'ora e mezza
e
in entrambi i casi
è morta prima
la batteria
che non la macchina
che cominciava a surriscaldare
tra l'altro
hanno messo
quell'indicatore
sullo schermo
con le 10 barrette
che pian piano
va a salire
per indicarti
quando la macchina
sta per esplodere
in modo che
puoi allontanarti
esatto
però
per esempio
col 4K
a 25p
non è mai apparso
col 50p
è apparso
ed è arrivato
progressivamente
fino a 7 bar
su 10
poi ripeto
la batteria
poi è morta
il mio test è finito lì
quindi
poi ovviamente
io ho fatto un test qua interno
con una temperatura
di circa 20 gradi
è ovvio che
se vai a girare
in paesi molto caldi
molto umidi
sicuramente
avrai più problemi
ma questo
è un po' valido
per tutte le mirrorless
però sicuramente
insomma
adesso è più che accettabile
il lavoro che puoi fare
con questa macchina
come hai detto tu
4K a 60p
senza crop
ottimo
a qualità video
ottimo anche l'autofocus
ottimo tante cose
e per il resto
ha un nuovo sensore
da 24 megapixel
che
rispetto al vecchio
20 megapixel
dell'R6
insomma
hai 4 megapixel in più
e più o meno
finisce lì
a qualità
a livello di gamma dinamica
di ISO
più o meno è la stessa
però insomma
ripeto
tante altre migliorie
il scatto continuo
fino a 40 frame al secondo
che
rendono a questa macchina
anche molto interessante
per chi fa sport
o avifauna
anche se
a 40 frame al secondo
il buffer
non gliela fa
è abbastanza limitato
non gliela fa
ed è un po'
un peccato
ovviamente
a 40 frame al secondo
ancora qua
posso capire
però anche a 20 frame al secondo
rispetto all'R6
questa fa più fatica
non so se i 4 megapixel
in più
sono l'unico
diciamo
l'unica ragione
oppure se magari
Canon
non ha fatto
quello sforzo in più
per ampliare un po'
la memoria
e quello che in realtà
è noioso
soprattutto
che quando
arrivi al limite
del buffer
si blocca per
anche 4-5 secondi
cioè non è che
continua
con un frame rate
più
più basso
su
subito
si blocca proprio
infatti
le prime volte
non me lo aspettavo
mi sono perso
delle azioni interessanti
perché ho cominciato
a scattare
troppo
in anticipo
quindi insomma
direi forse
l'unico vera nota
diciamo
negativa
ecco
avessero fatto
uno sforzo in più
per rendere il buffer
un po' migliore
secondo me
avevamo una macchina
davvero
praticamente perfetta
ovviamente costa di più
rispetto a
quando era uscita
l'R6
forse sappiamo
che i prezzi
sono aumentati
in tante categorie
però per il resto
è una macchina
molto
molto valida
molto più matura
io ho fatto anche
un paragone
con la 7.4
lascerò poi il link
comunque insomma
siccome ho davanti
proprio questa pagina
di mirrorless comparison
che come diceva Matt
troverete poi linkata
nelle note dell'episodio
dove ci sono
tutte le differenze
a parte
le specifiche
punto a punto
che sono lì
insomma
non le ripetiamo
tu se dovessi scegliere
una delle due fotocamere
la R6 Mark II
o l'Alfa 7 Mark IV
quale prenderesti?
me la fanno in tanti
in questo momento
ma guarda
no no no
senza
senza prendere tempo
mi devi dire così
a sentimento
il punto è
o considero
quello che ho già in casa
oppure
faccio finta di non avere niente
la prima macchina fotografica
prenderei la R6
perché?
ma soprattutto perché
perché preferisco
anche l'ergonomia
ah su quello
non c'è dubbio
non c'è dubbio
nel senso
la 7.4
te la fai
andar bene
poi è molto più personalizzabile
rispetto all'R6
quindi per carità
poi
però ti dico
la 7.4
io con
ho il 135
in 8 G Master
che è un obiettivo
fantastico
che ogni tanto uso
per fare delle foto
a dei concerti
o cose di questo genere
che è un obiettivo
pesante
per quello che è
ma comunque
rispetto diciamo
alla spaparazzata
di obiettivi disponibili
non è che abbia
chissà che peso
che neanche chissà
che dimensione
però
dopo un'ora
che la sto usando
con la macchina
trovo scomodo
l'impugnatura
c'è niente da fare
e allora scusa
ti devo fare
un'ulteriore domanda
e poi una riflessione
che coinvolge
anche Massimiliano
vai
allora l'altra domanda
è quindi tu
il discorso
per esempio
delle lenti
no
per i due sistemi
lo tieni in considerazione
in questa scelta
oppure stai pensando
solo corpo macchina
perché sappiamo
che su RF
adesso ho dato
una risposta
solo corpo
quello che mi farebbe
frenare sicuramente
è il discorso lenti
assolutamente
ad oggi
ti posso dire
la scelta per Sony
è perfetta
cioè non manca
cosa manca
niente
hai
Sony che ha fatto
10.050 mm
perché non sa più
cosa fare
eppure lo sai
che manca ancora
un 50 mm
1.8G
cioè un 50 mm
che sia
di ottimo
arriverà
arriverà anche
arriverà dice
arriverà anche
quello GG
e poi quello
GG
G-Jet
esatto
G-Gino
no
però poi c'è
i Sigma
Tamron
Samyang
Viltrox
l'ira di Dio
insomma
per me oggi
nel 2023
il più grosso
la più grossa forza
del sistema Sony
sono gli obiettivi
ti lascia stare
60 megapixeli
30 megapixeli
gli obiettivi
disponibili
per l'e-mount
oggi
è fantastico
poi se pensi
che hanno le fotocamere
con e-mount
è tutto ormai
a 360 gradi
un sistema
completo
per video
per foto
è un vantaggio enorme
Canon
allora
c'è da considerare
che hanno cominciato
dopo
col sistema RF
e comunque
fino adesso
hanno comunque
rilasciato
tanti obiettivi
bisogna dare atto
di questo
6-7 anni fa
eravamo qua
a dire
che non c'erano
abbastanza obiettivi
per Sony
quindi bisogna dare
a Canon
tempo di farlo
e poi secondo me
loro puntano molto
a convertire
gli utenti
che sono già Canon
che quindi hanno
già obiettivi EF
e infatti
nella maggior parte
delle scatole
di queste macchine
mettono anche
l'adattatore
ah lo inseriscono
ancora?
sì c'è anche
se non sbaglio
sull'R7
addirittura c'è
sì l'R7
adesso R6
Mark II
dovrei controllare
però
R7
so che lo danno
di default
infatti
quando l'ho presa io
c'era
se sono ritrovato
con due adattatori
Canon in casa
uguali
per cui
quello
quello che
al momento
mi dà il dubbio
su Canon
non è il fatto
che non abbiano ancora
le stesse lenti di Sony
perché comunque
ci sta
è logico
poi comunque
c'è tutta la selezione EF
saranno obiettivi
più vecchi
saranno
ti daranno la sensazione
di usare roba
di vecchia generazione
però funzionano
ancora benissimo
e l'adattatore
funziona molto bene
però
Canon sembra
contraria
ad aprire
il
il protocollo
RF
a lenti di terze parti
puoi togliere il sembra
cioè
è confermata
questa cosa qua
confermata
finché non cambia un'idea
perché sai
come sono questi qua
però
quello per me
io personalmente
lo vedo come
un errore
perché comunque
gli obiettivi RF
ci sono
buoni obiettivi
a prezzo abbordabile
ma ci sono anche
tanti obiettivi
che costano
tanto
e comunque
insomma
la forza di un sistema
secondo me
è un sistema
dove hai
più scelta
non meno scelta
quindi non lo so
per cui alla fine
non è una
purtroppo
non è una scelta facile
ho tante persone
che mi fanno
questa domanda
proprio fra questi due corpi
o questi due brand
alla fine
è difficile
però molti vedo
che alla fine
decidono di
scegliere
il sistema
dove c'è più
scelta di obiettivi
perché comunque
alla fine sai
non tutti hanno
i soldi
per comprarsi
il 24-70-28
da 3.500 euro
adesso non so
quanto costa
quello Canon
magari non costa così tanto
però tipo
il Canon
per l'AV Fauna
che è il genere
che io seguo molto
c'è il 100-500
che è
un ottimo obiettivo
ma costa
secondo me
un po' troppo
e poi c'hai
i plasticotti
100-400
600-F11
800-F11
che sono
molto interessanti
e per il prezzo
che hanno
molto buoni
però poi
non c'è una via di mezzo
quindi o spendi
3.000
o spendi
1.000
oppure spendi
12.000
per i 400-200
600-200
F4
e via discorrendo
Nikon per esempio
sta facendo
un lavoro più interessante
perché era tirato fuori
un 400 mm
4.5
per esempio
che ha un prezzo
abbastanza
competitivo
e anche negli obiettivi
diciamo
quelli
ultra professionali
ha fatto
un 800 mm
6.3
che si costa
6.000
ma rispetto
alla versione precedente
che costava
13.000
è un bel passo
in avanti
quindi
alla fine
perdi
un terzo di stop
guadagni
un sacco di soldi
proprio
e guadagni
un sacco di soldi
esattamente
però il discorso è
Canon mi sembra
un po'
o tutto o niente
da questo punto di vista
o è anche
adesso senza parlare
di every fauna
vuoi un obiettivo luminoso
c'è il 35-1.8
l'85 f2
il 24-1.8
che sono
gli soliti obiettivi Canon
dove non ti danno
neanche il paraluce
perché
se vuoi solo spendere
500 euro
non te lo meriti
per Canon
sei un poveraccio
che non si merita
neanche
un coso di plastica
che gli costerà
50 centesimi
farli
oppure
sei
il fotografo figo
che può spendere
2.000-3.000 euro
per un obiettivo
e lo so
conosco poco Canon
rispetto a voi
anche dal punto di vista
reflex
io non so se è sempre
stato un po'
quella sua
politica
però rispetto
a quello che fa Sony
per me
in questo momento
non c'è storia
cioè Sony
è molto più furba
tra l'altro Canon
secondo me
in questo momento
io l'ho fatto presente
più volte
quando ho potuto
parlare con loro
fa un errore
grossolano
nelle ottiche
non pro
come giustamente
dici tu
cioè non quelle serie L
perché solo
nelle serie L
ha la messa a fuoco
USM
quella che è
ultrasonica
che non genera rumore
non ha vibrazioni
non ha escursione
del barilotto
eccetera
mentre
negli obiettivi
1.8
anche quelli costosi
tipo quello macro
che è comunque
un'ottima lente
ha una messa a fuoco
STM
che sembra
la messa a fuoco
esattamente
del 50mm
1.8
EF
quello proprio
così
cioè una roba
inguardabile
ma perché
cioè nel 2023
tirano fuori
ancora lenti
con questa messa a fuoco
mentre Sony
anche negli 1.8
ti dà
una messa a fuoco
che è micidiale
c'ha sempre
quei motori lineari
XD
che sono
silenziosissimi
non generano vibrazioni
ed è un piacere
assoluto usarli
ma
la riflessione
che volevo fare
notavo l'altro giorno
questa cosa
che mi sta dando
un po' fastidio
di Canon
se ci fate caso
in tutti gli obiettivi
che sta rifacendo
che hanno
apertura variabile
loro hanno
praticamente
sostituito
il 3.5
con un 4
4.5
e gli obiettivi
che tipicamente
avevano in tele
un'apertura di F6.3
adesso hanno
l'apertura di F7.1
e quando ho chiesto
sta cosa
dico ma perché
gli obiettivi
li state facendo
più bui
con il passaggio
a mirrorless
la sai
qual è stata la risposta?
che adesso
i sensori
sono migliori
e quindi
ci si può permettere
ho capito
ma così
mi perdo il vantaggio
ho capito
i sensori
sono migliori
e io mi perdo
il vantaggio
del sensore migliore
perché compro
un fondo di bottiglia
ma che senso ha?
così il vantaggio
se lo tengono
solo per loro
che ti danno
un obiettivo
che vale di meno
ma costa uguale
perché tanto
il sensore è migliore
l'importante
è che c'è il vantaggio
per qualcuno
ma guarda
posso dirti
su sta cosa
per esempio
se paragono
il 100-500K
con il 200-600 Sony
il quello Canon
vabbè
ti perdi
100 mm in tele
che non è
la fine del mondo
7-1
invece che 6.3
alla fine cos'è?
un terzo di stop
sì ma mi da fasi
del principio
però il 100-500
è molto più compatto
molto meno pesante
quindi
se guardi
a queste caratteristiche
posso dire
ok
perdo un pochino
di luminosità
però
c'è anche qualcosa
di meno pesante
di meno
su altri obiettivi
soprattutto quelli kit
eccetera
sono d'accordo con te
non vedo tanto
il punto
sarà che
avranno scoperto
col sensore
dell'R6
che puoi avere
degli ISO
molto migliori
di quelli che avevano
prima
quindi si sono detto
adesso possiamo fare
gli obiettivi più luminosi
poi sì
in effetti
per quanto fosse
alla fin fine
ti cambia poco
poi come risultato finale
però sicuramente
ti dà un po'
una percezione
di dire
stanno facendo
gli obiettivi
più
più scousi
io l'ho presa male
sta cosa
me la sono
me la sono legata
al dito
sta cosa
è esattamente
la politica opposta
che fa la stessa Canon
sugli obiettivi
top di gamma
cioè tipo voi
hanno fatto
il 28-70
f2
lì sì bravo
l'hanno proprio
voluto esagerare
praticamente
ma vabbè
vabbè
senti
io
devo sentire parlare
di una macchina
fotografica
che ho sempre avuto
alla gola
che
mi attira un sacco
ma poi non ho mai avuto
la cosa
di comprarla
perché
sai poi ci pensi
ma che ci faccio
davvero
ma siamo sicuri
che mi
e quindi
non l'ho mai comprata
mi riferisco
al Ricoh GR
che
Max
ha preso
la terza generazione
mi sembra
sì
e stai usando da un po'
quindi facci sognare
dai dici un po'
com'è fotografare
con questa macchinetta
parto subito
da un inciso
ho usato
per un po'
quindi
si capisce
che non ce l'ho più
appresso
e
praticamente
l'ho presa
io
ho voluto fare
una specie di esperimento
sapevo di dover andare
qualche giorno fuori
con la mia famiglia
e
volevo capire
se
se un utente
ha un budget
di mille euro
che è il costo
di una
di una Ricoh GR3
praticamente
cosa conviene
comprare
una Ricoh GR3
o uno smartphone
capace di fare
le fotografie
a un buon livello
diciamo
un iPhone 12 Pro
13 Pro
quello che riesce a comprare
con
con mille euro
un Samsung
o un Pixel
insomma
qualcosa del genere
e quindi
mi sono proprio fatto
questo tipo di esperimento
nel senso che
ho provato a tenere
la fotocamera
come
come uno smartphone
sempre a portata di mano
me la sono legata
al polso proprio
fisicamente
avevo il laccetto
e me la sono legata
al polso
in modo che non
non dovesse venirmi
lo sbattimento
da Amastra
nella borsa
non la prendo
diciamo
per fare una situazione
paritetica
l'esperimento
è riuscito
nel senso che
mi sono dato
anche una risposta
ma ve la dico
dopo
nel frattempo
vi parlo
della fotocamera
la Ricoh GR3
è bella
è una fotocamera
compatta
molto stilosa
realizzata bene
ottimi materiali
ottime finiture
ha un accenno
di grip
ovviamente
è una fotocamera
compatta
quindi
non possiamo
pretendere
un'ergonomia
esagerata
però
ha la sua comodità
perché è leggera
e quindi
è ben bilanciata
anche perché
ha un obiettivo fisso
e la distribuzione
dei pesi
mi è sempre
sembrata
ottima
non ho mai avuto
problemi
tipo
pende da un lato
o pende avanti
una cosa del genere
no
te la posso fare subito
una domanda
che mi incuriosisce
da sempre
siccome vedo
che esiste
quella con l'anello nero
quella con l'anello blu
e quella con l'anello arancione
ma che cambia
tra questi due modelli
l'anello
ah cioè
è proprio un pezzo
di plastica
sono edizioni limitate
pure io
mi ero posto
la stessa domanda
in cui
in realtà
c'erano
dei piccoli
vantaggi
firmware
ma
roba stupida
fra cui tipo
la schermata
di benvenuto
e di saluto
mi pare che la gialla
fosse addirittura
un'edizione limitata
che ne hanno prodotte
un tot
e poi non ne hanno fatte più
però poi
le stesse funzioni
firmware
sono arrivate
sulla normale
tramite aggiornamento
firmware
quindi insomma
nulla
quindi effettivamente
non hanno nulla
se non il pregio
di essere un'edizione
limitata
ok
e tu quale avevi
di queste?
la nera
la nera?
no perché
quella non limitata
era l'unica disponibile
su amazon
quando ho fatto
l'esperimento
potevo scegliere
fra quella
o fra la x
che la x
rispetto alla
alla normale
alla liscia
diciamo
ha un obiettivo diverso
una lunghezza focale
diversa
ah
non è un 28 mm
la x?
no
se non sbaglio
la x è 35
se non
se non ricordo male
ah ok
no io avrei preso
anche come te
la 28
si si
assolutamente
la 28
però ci sta
chi piace
sanno gli innamorati
del 35 mm
quindi
sai che dice
40 mm
ah ok
40
effettivamente
però fanatici
del 40 mm
non ne conosco
ce ne sono un po' di meno
vabbè però
è quella focale
a metà
tra il 35
e il 50
che ci può stare
magari tipo
ci fai pure
qualche ritratto in più
anche se i ritratti
a 28 mm
sono
sono molto
molto particolari
perché sono
sono intimisti
devi avvicinare
davvero tanto
al soggetto
e
lessi una cosa
un po' di tempo fa
su un giornale
che i ritratti
a focali
più grandangolari
davano
un'idea
di intimità
perché è come
se lo guardassi
con gli occhi
cioè
nel senso
non
non sono belli
e c'hai questi nasoni
un po' pronunciati
per via
della distorsione
o
non distorsione
nel senso
sbagliato del termine
la prospettiva
insomma
esatto
della prospettiva
che è la stessa
che hai
se ti avvicini
fisicamente
a una persona
guardando
guardandola
negli occhi
proprio
almeno ho letto
questa cosa qua
a me in realtà
i ritratti
piacciono
da 85 mm
in su
praticamente
però
è una questione
di gusti personali
sappiate che comunque
escono bei ritratti
pure con
28 mm
con la Ricoh GR3
e la cosa
che mi è piaciuta
davvero tanto
tanto tanto
e la udico
da utente
Fujifilm
quindi
deve essere
un complimento
doppio per Ricoh
è il bianco e nero
perché
ha un bianco e nero
spettacolare
e
secondo me
ci hanno lavorato
davvero tantissimo
perché
ha una grana organica
migliore
rispetto anche
a quella
della Fuji
io ho stampato
i risultati
sono
sono proprio belli
mi sono creato
delle situazioni
proprio
paracule
per fare
alcuni scatti
perché tipo
stavamo in una piazzetta
con
i piccioni per terra
ho dato
delle cose
da
non mi ricordo
delle molliche di pane
a mia figlia
e le ho fatte dare
ai piccioni
e quindi
avevo tutti
questi piccioni in volo
con la foto in bianco e nero
tipo
insomma
tipo i grandi artisti
quindi mi sono creato
un po' di situazioni paracule
me le sono stampate
però cazzo
che figata
erano le stampe
mi sono
mi sono piaciute tantissimo
per il resto
ho scattato sempre
in priorità
perché
appunto stavo facendo
questo specie di confronto
con
con lo smartphone
ma si può scattare
ovviamente
in manuale
la macchina è molto
responsiva
nel senso che
per essere una macchina
fotografica
è veloce
non ti lascia mai a piedi
ha un buon autofocus
non mi posso lamentare
sia come
ricerca dei volti
che come
come autofocus
si usa
in modo facile
usando sia
i pulsanti
che le ghiere
che il display
insomma
è bella
è una macchina
bella da usare
però c'è il però
cioè
o la compri
con cognizione
di causa
che tu vuoi
una macchina
per fare
quel
mestiere
là
oppure
se la deve
prendere
un padre
di famiglia
per dire
miglioro
la qualità
delle mie
fotografie
prenditi
lo smartphone
perché c'è
il lato
negativo
delle foto
in interno
che per quanto
l'ottica
sia abbastanza
luminosa
e per quanto
la macchina
risponda bene
anche in automatico
comunque
con l'iPhone
ti vengono meglio
assurdo
ma qua è un sensore
a PSC però
però lo sai
che cos'è
che con questa
ti vengono mosse
perché
i tempi
sono alti
in interno
hai voglia
ad alzare l'ISO
ti metti a 1600
a 2000
a 3002
ci sono situazioni
e sono
tante situazioni
nel viaggio
mi è capitato
tante volte
siamo stati
a visitare
un acquario
e là
io non l'ho potuto usare
perché veniva
tutto mosso
invece
tu prendi
l'iPhone
pure che ti fa
quella foto
con la lunga esposizione
di un secondo
due secondi
non me lo ricordo
banco
come si chiama
night mode
quelle non vengono
mosse
eh no
perché è tutto software
quindi
è tutto software
però tu te la porti a casa
la fotografia
potrà non essere bellissima
però c'hai
c'hai fermo il ricordo
con l'altra
non ce l'hai
fermo il ricordo
per assurdo
se sei
intenzionato
a fare
fotoricordo
che non siano
grandi opere d'art
che poi dipende
insomma
se ti impegni
con lo smartphone
puoi fare pure belle cose
però
se per assurdo
eh
sei un padre
appunto
un padre di famiglia
che cerca
di tenere un oggetto
a portata di mano
per fare delle foto
pure in vacanza
pure in qualunque cosa
comprati l'iPhone
veramente
che è meglio
e non sto dicendo
questo video
è sponsorizzato
da Apple
magari
insieme
l'abbiamo detto
no no
scherzi a parte
la macchina
mi è piaciuta davvero
tanto tanto
tanto tanto
cioè
l'avrei tenuta
però
la considerazione
che ho fatto è
per lavoro
io non la userò
mai
perché
portarmi un terzo corpo
macchina
per farci che
ci potrei fare
il bianco e il nero
perché i JPEG
sono davvero molto belli
ma la Fuji
comunque me li fa bene
e comunque
cioè per lavoro
io le devo comunque
elaborare
le fotografie
e
per svago
nemmeno ha senso
perché io l'iPhone
ce l'ho già
e quindi
uso quello
per svago
che per assurdo
la serie Pro
ti dà
ti dà tre
tre focali diverse
e tu puoi fare
tre foto diverse
cioè
intendiamoci
è strana
una considerazione
strana
e per me
molto innaturale
però purtroppo
è così
no no
ti credo
ti credo
perché in effetti
molto spesso
anche io
a chi mi chiede
devo comprare
una macchina fotografica
e non posso spendere
più di 800
o 1000 euro
cioè anche io
dico compra
di un buono smartphone
perché
ormai
o soprattutto
con i prezzi
che hanno
le attuali fotocamere
che sono cresciuti
è inutile negarlo
e con i vantaggi
che stanno ottenendo
grazie
al machine learning
o comunque
a tutta quella
che è l'elettronica
insomma
della parte fotografica
negli smartphone
il confronto
in quella fascia di prezzo
è infelice
è impari
è impari
giusto
quindi non
ti capisco
insomma ti capisco
alla fine sarebbe più
ecco un divertissement
per noi
che siamo
appassionati
di fotografia
insomma ecco
sì
io
cioè per inciso
io non faccio
street photography
cioè un genere
che proprio
non mi è mai piaciuto
ma non per qualcosa
non mi ci
non sono portato
non riesco a vedere
il bello
diciamo
nella cultura urbana
anche se poi
quando lo fanno gli altri
riesco a vedere
il bello
che hanno fatto gli altri
ma sai che io
certe volte
penso che sia anche
il luogo
dove ti trovi
io certe volte
provo ad uscire
nella mia città
a vedere
faccio un po' di street
cioè non c'è niente
che mi ispiri
eh ho capito
però io lo sono andato
a fare a Malta
che per me
era completamente nuova
come città
in teoria
mi sarebbe dovuto
piacere tutto
e mi è piaciuta
cioè è bella Malta
ci sono un sacco di po'
però ci devi essere portato
a prendere
quell'elemento
con quell'altro elemento
stando attento
allo sfondo
e alla persona
che passa
e magari la fai
la fai muovere
non è per me
va bene
comunque è interessante
questo approfondimento
sulla
sulla Rico
vi faccio un piccolo spoiler
voi cost
già lo sapete
però
se
se registreremo
una prossima puntata
quando registreremo
una prossima puntata
di Pixel Club
vi parlo
della
della medio formato
che ho comprato
analogica
perché
ho mandato finalmente
a sviluppare il rullino
e quindi
vi posso parlare
di tutta l'esperienza
dall'acquisto
al rullino finito
bene bene
sarà un altro
momento interessante
sicuramente
da
da approfondire
Matt
tu hai qualcosa
un altro
oppure
io ho un paio
di obiettivi soni
di cui posso parlare
rapidamente
si fai
vai
che io
ho esaurito
i miei
argomenti
mi sa
i miei contenuti
ok
allora
vi parlo rapidamente
di questo
20-70mm f4
della famiglia G
che ha presentato
Sony
sembra ormai
una tendenza
abbastanza consolidata
questa di
allargarsi
diciamo
verso il
il grand'angolo
abbiamo visto
Panasonic
che
ha tirato fuori
il 20-60
mi pare
sia quello di Panasonic
come obiettivo kit
adesso Sony
che tira fuori
questo 20-70
che
pur essendo un f4
comunque è una lente
piuttosto interessante
perché ha tutte le caratteristiche
tipiche degli obiettivi G
quindi
è compatto
ma ha tutte le varie
ghiere
i pulsanti
eccetera eccetera
e poi con questo 20mm
ti diventa
molto molto flessibile
nel caso in cui
tu stia facendo
praticamente
qualunque cosa
insomma
dal vlog
dal video di viaggio
dove sei tu
in prima persona
sei
tu il fotografo
dove fai
paesaggi
architettura
puoi fare un po' di tutto
è una bella lente
ha un'ottima
definizione
come ormai è tipico
per Sony
l'unica cosa
che io riporto
come particolare
diciamo
è la distorsione
perché
su 20mm
in particolare
è una distorsione
leggermente irregolare
cioè
non ha proprio
il tipico
barillotto
e basta
ma
è un po'
a baffo
cioè nella parte finale
ritorna
leggermente
a cuscino
quindi si crea
questo effetto
un po' ondulato
che è un po'
complesso
da rimuovere
ora in realtà
quando io ho provato
la lente
non c'era ancora
il profilo
almeno sul rodico
sullo sviluppo
e quindi
non ho visto
come riusciva
per esempio
un Lightroom
eventualmente
a correggere il problema
però diciamo
che andando con le
correzioni manuali
ho visto
che non si ottiene
proprio un grandissimo
risultato
negli angoli più estremi
proprio per via
di questa
distorsione
eccessiva
che poi ti porta
a correggere tanto
quindi ti viene
la foto
stiracchiata
agli angoli
e perde un po'
anche di quella
definizione
che invece vedi
finché non la tratti
quindi ecco
per un certo tipo
di lavoro
veramente
meticoloso
ecco
sulla parte
più che altro
architettonica
secondo me
non tanto
paesaggistica
può essere un po'
fastidioso
ma a parte questo
è una delle lenti
più versatili
che mi sia capitato
di provare
devo essere sincero
poi
quello che non mi è
davvero tornato
è il suo prezzo
di 1600 euro
che veramente
non ho capito
dove poggia
quindi
interessante esperimento
senza dubbio
soprattutto se vuoi
viaggiare con una singola lente
ti serve avere
questo 20 mm
ma non l'ho trovato
proprio
riuscitissimo
diciamo
beh magari
quando i prezzi
inizieranno a scendere
intorno ai 1200 euro
ma
ovviamente sì
potrebbe essere
interessante
come cosa
sì
sì sì sì
l'altro obiettivo
che è uscito di recente
che ho provato
è il 50 mm
sempre sony
f1.4 gm
che in pratica
va a sostituire
l'obiettivo zeiss
che ormai
ha i suoi tempi
parlo ovviamente
del 50 mm zeiss
e non il 55 f1.8
e ormai
mi pare
abbastanza chiaro
che sony
si vuole togliere
di attorno
tutti gli obiettivi zeiss
che c'erano
nel proprio catalogo
no matt
perché
ne sono rimasti
davvero pochi
che non siano stati
sì ormai
penso che con zeiss
continui la collaborazione
forse per gli obiettivi
tipo per gli smartphone
e altre cose
sul lato
i mount
sicuramente
ormai penso che
magari rimangono
sul mercato
ma è ovvio
che non
penso che l'ultimo obiettivo
che zeiss
ha tirato fuori per sony
era
forse era un batis
tipo
4-5 anni fa
ecco
eh sì
sicuramente
non ce ne sono
zeiss è un po' sparita
ormai
non fa neanche più obiettivi
nuovi
non so
cosa facciano
e comunque
questo 50 mm f1.4
rispetto a quello zeiss
ovviamente
è un salto quantico
per tutta una serie di ragioni
che vanno dalla f
dal fatto che sia
molto più piccolo
molto più leggero
parliamo di
516 grammi
mentre l'f1.4 zeiss
era 778
come l'f1.2 gm
quindi
tanto
tanto peso
rispetto a questo qui
è un obiettivo
molto più maneggevole
anche rispetto all'f1.2
ha una resa
in termini di nitidezza
che è spettacolare
cioè tu lo puoi usare
a f1.4
ma veramente
senza minimo problema
pochissima
la distorsione
comunque controllabile
poca anche
l'aberrazione cromatica laterale
un bel bokeh
insomma
è proprio una lente
fatta bene
con tutti i criteri
necessari
diciamo che
considerando
un prezzo
che
qui siamo
più o meno
su
quelli che sono
i tipici
per gli f1.4 gm
cioè 1700 euro
anzi forse un po' di meno
perché il 50 mm
di solito è un po' più facile
da fare
dal punto di vista ottico
è una lente
che è difficile
non considerare
come
riuscita
insomma
l'unica cosa
è che
non so se avete visto
di recente uscito
un sigma
per sony
un 50 mm 1.4
che
costa la metà
praticamente
costa circa 900 euro
non l'ho provato
ma
e quello
mi attira parecchio
nel senso
io ho il 51.2
che
va benissimo
per carità
è una lente strepitosa
però
è impegnativa
e oltre al fatto del costo
proprio
cioè
è un mattone
questa è molto più bilanciata
però
per l'utente medio
insomma
quello
quello sigma
il sigma art nuovo
che è uscito
potrebbe essere più interessante
non so se voi ne avete sentito parlare
del nuovo sigma art 1.4
no
sì
ne ho sentito parlare
ma non so
so anche che alcuni
hanno già fatto
anche dei paragoni
fra il nuovo sony
e il sigma
ma non ho
non ho approfondito
sì ne viene fuori
te lo dico
in sintesi
ne viene fuori
che il sony è migliore
vabbè per carità
lo potevo immaginare
ci mancherebbe altro
però ho capito
per molte persone
il risparmio
importante
può essere un elemento
sicuramente
determinante
eh sì
e qua
e qua torniamo
al discorso
che facevamo prima
quando parlavamo di canon
cioè che con sony
puoi comprare
un sigma 51.4
nuovo
fatto opposto per miros
a un costo molto più basso
quindi
esatto
il vantaggio del sistema sony
che tra l'altro
non c'è neanche un 51.4
per canon
ancora
non ancora
se non sbaglio
no
no perché come dicevi tu
canon ha fatto i due estremi
della
nella linea praticamente
va bene
poi
vi dico
giusto
una cosa
che magari qua
non approfondisco
nelle note dell'episodio
vi metto anche un video
di un adattatore particolare
di samyang
un adattatore che trasforma
ah bello
infatti
degli obiettivi
vaf
che sono sempre realizzati
per sony mount
che sono
diciamo obiettivi cine
anche se tu
quando li guardi
non pensi
che siano obiettivi cine
perché sono piccolissimi
e
non hanno tutte quelle caratteristiche
degli obiettivi cine
però
già noti
che hanno questa attenzione
con la lunghezza focale
scritta di lato
la
la luminosità
espressa con
il valore
t e non f
quindi più preciso
più realistico
diciamo rispetto a quella che
è
l'efficacia della lente
così come addirittura
a dimensioni
e peso uguali
tra tutte le focali uscite
finora
che sono
è geniale sta cosa
è geniale
infatti l'altra volta
chiedevo
ma quelli che
gli sono usciti
che pesavano di meno
che ci hanno messo
le pietre dentro
eh sì
alla fine
fanno i pesetti
in più
e pareggiano
e quindi per ora
sono usciti
25, 35, 75
ma devono uscire anche
un 24
e se non erro
un 40
una roba del genere
45
45 forse
forse un 45
insomma ci sarà
tutta questa linea
è l'adattatore
che hanno realizzato
questo MF adapter
praticamente
con una serie
di contatti
che ci sono
sulla parte frontale
della lente
va ad aggiungere
in modo abbastanza
particolare
non so come abbiano fatto
dal punto di vista tecnico
proprio una messa a fuoco
meccanica manuale
cioè
in qualche modo
non sarà del tutto
meccanica
perché ci sono ovviamente
dei contatti elettronici
però
evidentemente
si nota
usandolo
che c'hai questa
proprio risposta
precisa
rispetto ai movimenti
con la
possibilità ovviamente
di riprodurre
i cambi fuoco
con la dentatura
adatta per i follow focus
con
la parte frontale
da 95 mm
che ti consente
di attaccare
i matte box
in standard
di 95
con
addirittura
le telly light
in realtà sono proprio
gli obiettivi
sapete che questa cosa
mi ha colpito un sacco
cioè l'obiettivo
anche senza questo adattatore
ha due telly light
una laterale
e una frontale
è figo
ganzissima questa cosa
cioè tu registri
con la sony
e se la macchina
non ce l'ha
perché non ce l'hanno
la maggior parte
delle macchine fotografiche
anzi tutte
ce l'hanno solo
quelle della famiglia fx
tu vedi comunque
la
la lucina
che ti dice
che stai registrando
cosa molto molto carina
insomma
un lavoro molto bello
questo di san bianco
vi lascio
il video
nelle note dell'episodio
per approfondirlo
beh
ci siamo detti tutto
o c'è qualche altra cosa
che ci sfugge
sembra che abbiamo detto tutto
direi che abbiamo detto tutto
sì sì sì
la lista
è completa
su paper
beh considerando
da quanto tempo
non registravamo
siamo stati insolitamente
veloci
per quanto mi riguarda
mi aspettavo
più tempo
vabbè
non ci resta
che promettervi
no
ma lo promettiamo
no
ma sì
promettiamolo
promettiamolo
dai
ci impegniamo
ci impegniamo
ok
non ci resta
che promettervi
una prossima puntata
io dico
entro il prossimo mese
dai
ce la possiamo fare
ci proviamo
e soprattutto
ci trovate
sempre
tutti i giorni
sul nostro canale
telegram
pixel club
underscore
live
dove
quando abbiamo
insomma
delle novità interessanti
le condividiamo
e le discutiamo
insieme a voi
direi che con questo
è davvero tutto
grazie
e un saluto
alla prossima puntata
da Maurizio
un saluto da Max
e un saluto anche da Matteo
ci risentiamo presto
ciao ragazzi
ciao