PixelClub #68 - Quasi un "giralo e votalo"

Ben tornati, questo è Pixel Club ed è la puntata 68, la prima del 2024 e comunque in

generale insomma non è che ne escano tante, tant'è che stavamo controllando e la precedente

è stata l'unica del 2023 registrata a marzo, insomma un podcast che purtroppo colpevolmente

non riusciamo insomma più a tenere in piedi con degli ottimi ritmi ma quindi oggi ci siamo

finalmente ritrovati e abbiamo questa puntata fresca fresca per voi. Ovviamente sono io Maurizio

Natali di Saggiamente, con me c'è Massimiliano Latella, ciao Max, ciao Maurizio e ciao a tutti

i nostri ascoltatori e Mattie Gasche, ciao Matt, ciao ciao a tutti, ben ritrovati,

il nostro appuntamento annuale di una puntata all'anno, non lo fa nessun altro, quindi siamo

originali da questo punto di vista, è un'esclusiva, esatto. Vi ricordo che Matt potete trovarlo

su Mirrorlessons, potete trovarlo su Mirrorless Comparison, benissimo. Allora ragazzi, fatte

le dovute presentazioni, con un anno insomma di vuoto di notizie alle nostre spalle, chiaramente

andremo a parlare di tutti i prodotti, schipperemo anche alcuni di quelli che abbiamo provato

perché altrimenti uscirebbe come al solito una delle nostre puntate enciclopediche di

ore e ore, per cui andremo un po' rapidi, cercheremo di identificare alcuni dei prodotti forse più

interessanti che sono usciti in questo lasso di tempo rispetto alla puntata 67 e poi vedremo

se esce qualche altro discorso, c'è sicuramente una cosa di cui vorremmo parlare un pochino

insieme a voi.

Beh Matt, sicuramente prodotti...

Il prodotto dell'anno, almeno in termini di hype, in termini di contenuti tecnologici,

potrebbe essere considerata la Sony Alpha 9 III, che dici?

Beh sicuramente sì, negli ultimi 6, 8, anche 10 mesi è stata sicuramente la macchina più

sorprendente, quella che ha fatto gridare tutte le testate, i blog online, rivoluzione, la

fotografia cambierà per sempre, tutto insomma.

Perché di fatto...

Al di là poi dell'hype e dei clickbait, è sicuramente un prodotto che presenta una

tecnologia che non è nuova ma diciamo per la prima volta in una fotocamera che non è

consumer ma comunque diciamo che non è una cinepresa da migliaia e migliaia di euro e

quindi è insomma sicuramente un prodotto che segna uno step evolutivo interessante

nel mondo mirrorless.

E ovviamente il motivo di questo hype è che è la prima mirrorless, la prima fotocamera

digitale con il mirrorless.

Il Global Shutter, che detto così sembra molto figo.

Oh!

Globale.

Che poi di base è una cosa che io ritrovavo più facilmente nelle cineprese o sbaglio?

Sì, e neanche tutte, credo che...

Fascia alta comunque.

Insomma Red fa dei Global Shutter, Ari fa dei Global Shutter, altri adesso non mi vengono

in mente tutti, però credo che... avevo guardato e adesso non mi viene più in mente, credo

che un'altra cinepresa digitale, quelle piccoline.

E' una delle prime che ho visto, non so se è una delle prime, ma sono state fatte per

i droni, mi sembra che ce ne sia una di non so più che brand che è anche quella del

Global Shutter.

Però diciamo che sono più... fino adesso la percentuale di macchine del genere sono

ristrette rispetto diciamo al Rolling Shutter che è quello più usato.

Per motivi validi.

Innanzitutto il Global Shutter è più complesso a livello proprio di design del sensore e

poi fino ad adesso uno dei problemi di cui si parla di più è il fatto che la qualità

dell'immagine non riesce ad essere allo stesso livello di sensori diciamo chiamiamoli più

tradizionali, quelli con il Rolling Shutter, il sensore che trovi anche nell'A7IV o nell'A73

per dire, perché il design del sensore fa sì che c'è meno luce che va a beccare ogni

singolo pixel.

E infatti adesso che sono usciti anche i primi test diciamo indipendenti di DP Review e quant'altro

in effetti la A9 Mark III a livello di gamma dinamica, di ISO eccetera, non riesce a diciamo

raggiungere lo stesso livello a cui Sony ci abbia portato.

E' una cosa che mi ha fatto pensare.

Non è che avesse abituato con gli altri prodotti.

Però scusa, te la posso chiedere una cosa?

Tu hai detto questa cosa così tra le righe che nel momento in cui ecco c'è il Global

Shutter ne risente quella, però io mica ho capito perché.

Cioè qual è la parte, cioè dal punto di vista tecnologico proprio, no?

Perché il Global Shutter dovrebbe influire da questo punto di vista?

Se mi ricordo bene adesso vado in memoria, è proprio più spessa la parte diciamo di

elettronica perché di fatto è un sensore che non ha un'attività di un'attività,

che lavora a una velocità molto più elevate

per cui essendo più spesso

si riduce la quantità di spazio

per far passare la luce per ogni pixel

questo è riassunto in maniera molto semplice

poi sono quelle cose che andrebbero viste meglio

con anche dei grafici

insomma delle immagini

fondamentalmente serve più parte elettronica

per far lavorare il sensore

perché la particolarità del Global Shutter

è che tutti i pixel sono letti

allo stesso momento

simultaneamente

mentre con il Rolling Shutter

che hanno quasi tutte le altre macchine

viene letta una linea di pixel orizzontale

una dietro l'altra

macchine moderne oggi

le leggono queste linee di pixel

molto velocemente

per esempio mi sembra che la Z9

la Z8

la velocità è 5 millisecondi

però la 9 invece

proprio non ha nessun

la durata è 0 millisecondi

ecco nel senso

tutto istantaneo

quindi chiaramente non hai quei difetti

che sono tipici del Rolling Shutter

no?

che quindi quando riprendi un oggetto che si muove

o fai un panning velocemente

cose di questo tipo insomma

sì esatto

quindi puoi fare dei panning

a destra a sinistra

con la macchina a velocità assurde

e se hai un lampione

in mezzo all'inquadratura

quel lampione rimarrà sempre

perfettamente dritto

mentre con i Rolling Shutter

anche con le macchine migliori

tipo la Z9 o la Sony A1

se ti muovi molto velocemente

un po' di distorsione la vedi

in casi proprio estremi

quindi questa è una delle particolarità del sensore

la parte più importante

e questo ovviamente permette

appunto tutta una serie di cose

non ci sono più artefatti di qualsiasi natura

con il Rolling Shutter

questo vuol dire anche che se lavori con il tuo

datore elettronico

o per video o per foto

anche quando un altro problema comune

con certe luci, led

che hanno una frequenza diversa

ogni tanto appaiono

quello che in inglese chiamano banding

quindi hai queste righe orizzontali

sulle immagini che sono un po' più scure

rispetto all'esposizione del fotogramma

dovuto appunto alla frequenza di luce

della scena che stai catturando

anche lì

sensori come la Sony A1

o la Sony Z8 o la Sony Z9

che sono comunque molto veloci

e questi sono problemi che è raro vedere

però con la Sony A9 III

proprio questo problema non esiste più

però è un qualcosa che

insomma si fa pagare a caro prezzo

si fa pagare a caro prezzo, sì

e poi c'è anche, scusami

il discorso dei flash

nel senso che

ah, quella è una gran cosa

questa va addirittura a sincronizzare

fino a un ottantamillesimo di secondo

pazzesco

ovviamente

cioè, deve essere anche capace

il flash che usi

all'evento stampa

i vari giornalisti che erano lì

facevano vedere foto

scattate in pieno giorno

con lo sfondo scuro

quindi sembrava scattata

insomma a fine giornata

quando il sole è appena sceso

stavano

scendendo

quindi abbastanza interessante

da questo punto di vista

e ti apre delle possibilità creative

infinite praticamente

perché Massimiliano sa

quant'è una rottura

sto fatto del flash

del sync

insomma che

bene o male no Max

ti impone una serie di limiti

e certo

però

ci sono due principali soluzioni

la prima sarebbe

questa del global shutter

altrimenti c'è anche la possibilità

di scegliere un obiettivo

una macchina che abbia

gli obiettivi con otturatore

a foglia

invece che a tendina

e quelli si sincronizzano

con qualsiasi velocità

banalmente la più economica che provai

se non mi sbaglio era

una Panasonic

di quelle ultra compatte

la LX100

quella aveva

mazza che memoria

quella sincronizzava

a qualunque velocità

era bellissimo

mi sono divertito tanto

a fare foto con quella

e c'è

anche la GFX

ha questa cosa qua

la Fujifilm medio formato

però questa è una caratteristica

che riguarda solo l'uso del flash

non ha con sé

tutti gli altri vantaggi

del global shutter

ma tu sai che

una LX100

io ho cercato di ricomprarla

qualche tempo fa

perché tra l'altro

aveva questa particolarità

non so se vi ricordate

di quel sensore

multi aspect

che era una sorta di

sensore più grande del normale

per cui aveva il 4 terzi

e il 3 mezzi

che non era semplicemente

tagliare sopra e sotto

ma ampliava in larghezza

e il 16 noni

ampliava ancora di più in larghezza

infatti avevo fatto

nella mia recensione

un'immagine

che poi magari metterò

nelle note dell'episodio

se volete guardarla

ma era un'idea

davvero molto molto interessante

che se non sbaglio

Panasonic non ha più ripescato

mi dispiaceva perché

tra l'altro

era una bella fotocamera

bella compatta

ma fatta bene

costa

cioè se la trovi

costa ancora

hai capito?

infatti per quello

non l'ho comprata

io ho detto

la ricompro

la troverò a 150 euro

ma magari

cioè

non ha senso

questa cosa

che costi ancora così tanto

perché era

comunque molto molto interessante

credo

siano passati

almeno 8 anni

da

dall'uscita di quella macchina

sono di più

guarda ti dico

c'ho la recensione davanti

io l'ho recensionata

le 26 novembre 2014

eh sì

10 anni

quindi

sono 10 anni

mamma mia

eppure ne ho ancora

un vivido ricordo

strano

sì sì

io mi ricordo persino

dove andai a fare le foto

per provarla

quindi

mi è rimasta

è una di quelle macchine

che mi è rimasta impressa

perché poi

tra l'altro

non mi ricordo

se Panasonic

mi pare che forse

fecero una LX100 Mark II

questo vago ricordo

che però

per diversi motivi

non fu all'altezza

della

della pressione

precedente

insomma

vabbè comunque

non divaghiamo troppo

sì sì

poi è arrivato anche il momento

in cui il 4 terzi

era già un po'

in declino

rispetto alla prima

che invece era ancora

il momento in cui

le mirrorless erano

abbastanza una novità

ma ancora non a livello di oggi

qui nelle LX100

era una cosa un po'

particolare

anche per quello

senti

io e Max

stavamo cercando

delle informazioni

rispetto alle vendite

che sono state fatte

negli ultimi mesi

di macchine fotografiche

perché

ero personalmente curioso

di sentire

di vedere

come se la stesse cavando

in particolare

Nikon

poiché in Italia

Nikon

ho letto

anzi no

ho sentito

da qualche parte

quindi non ho il link

che adesso

era salita

nell'ultimo periodo

addirittura

al primo posto

tra le vendite

di fotocamere

in Italia

e questa cosa

mi ha un po'

mi ha un po' spiazzato

sembra strano

e infatti

però purtroppo

l'ho sentito

in un podcast

quindi non ho

un link

di riferimento

l'unico dato

che abbiamo trovato

sia io

che Massimiliano

cercando online

vede Nikon

a livello globale

però

in terza posizione

con un 11,7

che è piuttosto

mediocre

insomma

Matt

ti ho messo

l'immagine

non so se la vedi

nella chat di Telegram

si si

vedo

Sony che scende

di quasi un 1%

ed è a circa 26%

del mercato

e Canon

che è

insomma

46,5%

del mercato

cioè praticamente

è rimasta

e forse

è il mercato giapponese

questo

o quello globale

no no

dovrebbe essere

il mercato globale

ok

però

credo che

includa tutto

tutto

ok

anche

le compatte

poi

in realtà

se vai girando

io trovo ancora

le fotocamere

Canon

tipo

la

4000D

la 2000D

in vendita

sì sì

e secondo me

la gente

ancora le compra

ma guarda

io questo

non lo so

mi viene veramente

il dubbio

che qualcuno

più che altro

li mal consigli

sai magari

tipo il tipico

venditore

la

la Mediaguard

che dice

ma queste

sì queste sono

le reflex

sono le fotocamere

non lo so

magari per liberare

scorte di magazzino

sicuramente

sarà anche questo

però

ci sono ancora

in giro

e

comunque

segna

segna positivo

Canon

quindi

un po'

magari per la

line up

delle mirrorless

un po' appunto

per le compatte

eccetera eccetera

probabile sia

non probabile

sta recuperando

un po' di

quota di mercato

ma credo che in realtà

storicamente

non sia mai

stata

scalzata

dal primo posto

negli ultimi

almeno

dieci anni

no

no c'è stato però

un lungo periodo

in cui Sony

era avanti

come vendite

delle

mirrorless

full frame

perché ovviamente

non ce l'aveva

Canon

sì sì

certo

e quindi

era praticamente

la sola

a giocarsela

bene o male

era

netto vantaggio

poi ho trovato

un altro grafico

che però

faccio fatica

ad interpretare

io ve lo giro

giusto per sport

ma faccio veramente

fatica a capire

cosa significhino

tutte queste barre

arancioni

verde

perché non c'è

una leggenda

esatto

purtroppo

complimenti

avevo visto

un po' di dati

ma

individuali

di

per esempio

catene di negozi

che

che

da una lista

delle macchine

che non usano di più

nell'anno

negli ultimi mesi

quindi

poi diciamo

che il trend

che ho notato

da questi vari articoli

che

Nikon

sta andando molto bene

sia con la Z8

che con la ZF

la ZF

che è quella

stile retro

stile retro

Canon

credo che

stia andando molto bene

con la R8

che è la full frame

economica

diciamo

più economica

e poi

con i Black Friday

e gli sconti invernali

di Natale

eccetera eccetera

la R6

non solo in Italia

ma

in altri

in altre parti del mondo

la R6

la prima

si trovava

a dei prezzi

veramente

veramente

molto buoni

tant'è che io ho avuto

negli ultimi mesi

un influsso

di domande

di visite

su

su gli articoli

e video

sull'R6

proprio perché la gente

trovava magari

la R6

la R8

allo stesso prezzo

un prezzo simile

si chiedeva

quella da comprare

quella da comprare

giù con l'articolo

di Mirrorless Compress

eh ma c'era già l'articolo

infatti venivano a vederlo

perché dovrà

ma ho letto l'articolo

mi è piaciuto

però non so ancora

cosa farlo prendere

ah sì

questo è il massimo

purtroppo succede spesso

anche a me

cioè

perché

una cosa che è difficile

far capire

è che

in tutti i casi

quando si tratta di comparare

A e B

tu puoi avere

un'opinione personale

ma bene o male

c'è da capire

quali sono i vantaggi di A

e quali sono i vantaggi di B

e gli svantaggi di entrambi

perché comunque è così

purtroppo

noi facciamo un lavoro

dove

per essere più chiari possibili

elenchi

vantaggi e difetti

insomma

di una e dell'altra

ma comunque

non basta perché la gente

vuole sapere

sì ma tu cosa me ne pensi

ma io quello che ne penso

te l'ho appena detto

che quella c'ha dei pro

e quell'altra pure

insomma

però no

loro vogliono proprio avere

la cosa specifica

insomma

i migliori però

sono sempre quelli

ma secondo te

io

quale mi devo comprare

che non è

tu che cosa ne pensi

è

quale

quale

cosa

mi devo comprare

consigli per me

visto che ci conosciamo

da una vita

sai esattamente

cosa devo fare

quindi puoi sicuramente

consigliarmi

no ma poi sapete

che tra le prime 10 fotocamere

più vendute

di quest'anno

c'è la

Sony Alpha 7 II

eh

che poi

anche lì

è vero

sì sì sì

quanto costa adesso

costa 600 euro

non so

su Amazon

te la tirano dietro

credo che l'abbiano venduta

se non erro

a 700 euro

forse

con l'obiettivo

da kit

eh

con l'obiettivo

con l'obiettivo

è uscita

è uscita

la 7 II

alla fine del 2014

quindi ha quasi 10 anni

pure lei

Pixel Club

ci ricordiamo

le cose di 10 anni fa

c'è quasi che esatto

eh

no tra le altre cose

l'Alpha 7 II

secondo me

è una delle peggiori

che

che sia stata fatta

da Sony

perché

è precedente

a quando

diciamo con l'Alpha 7 III

poi hanno

risolto

mille problemi

dell'ergonomia

un po'

con la batteria

insomma

l'hanno migliorata

assai

infatti per me

tipo l'Alpha 7 II

era

no

non compro Sony

Alpha 7 III

ok

compro Sony

cioè per me è stata

proprio così

la 7 II

usa ancora

le vecchie batterie

dai tempi

delle Nex

esattamente

quella che

dura mezz'ora

poi devi

quando

se esci

tutto il giorno

ti porti una valigia

di queste batterie

dietro

c'era chi lo usava

non vi scherzo

ho visto uno

che aveva la cartuccera

alla cintura

sembrava Rambo

John Wayne

che cambia

8 batterie

scusate

cambio l'obiettivo

adesso cambio la batteria

adesso cambio la batteria

adesso cambio la batteria

duravano niente

soprattutto

quando facevi i video

mamma mia

che disgusto

no

era inconcepibile

beh sì

la 7 III

la batteria più grande

l'autofocus

di un alto livello

due schede di memoria

diciamo che

la 7 III

è stata

la 5D Mark III

di

di

,

cioè

non era

un'autofocus

di un'autofocus

delle cianfusaglie

vedevi un vecchio obiettivo

di 66 anni

poi ti cercavi

online un adattatore

e la provavi

sulla macchina

quando sono uscite

la 7 III

sono spuntati

dal nulla

tipo 20 blog diversi

che facevano

tutti i test

di tutte le ottiche

manual focus

tutte le ottiche

laica

una roba

infinita

è vero

poi la 7 II

la 7 R II

è stata una macchina

importante

perché lì

Sony ha fatto

vedere i muscoli

dal punto di vista

del sensore

e poi con la 7 III

con la terza generazione

hanno finalmente capito

che la gente vuole

due schede di memoria

vuole una batteria

più grande

eccetera eccetera

e poi da lì

il resto è storia

come si dice

stavo cercando

su internet

sempre perché sto

cercando di localizzare

le vendite

eccetera eccetera

in maniera più dettagliata

praticamente pare

che una delle

proprio

uscita in cima

tra le ricerche consigliate

quindi evidentemente

una che

fanno tante volte

le persone

e qual è la migliore

fotocamera del mondo

beh

del mondo

fantastico

del mondo

vabbè

seconda posizione

qual è la migliore

fotocamera

in Europa

vabbè

vabbè

comunque

allora

dicevamo

Sony A9 Mark III

sicuramente

un pezzo importante

dove

fa anche 120 frame al secondo

non l'abbiamo detto

così tanto

per

giusto per

hanno cambiato

finalmente un po'

l'ergonomia

nel senso che

già era stata

un po' migliorata

con le ultime fotocamere

adesso è ulteriormente

migliorata

infatti anche il battery grip

dopo tanti anni

con cui bene o male

io me lo giostravo

tra tutte le fotocamere

adesso non è più compatibile

però

ancora

una volta

anche con questa

super fotocamera

da sport

insomma

da superazione

eccetera

è piccola

cioè

non è di quelle

con

diciamo

vertical grip

integrato

stile

quello che hanno fatto

Canon

con top di gamma

quella di Canon

è la 3

giusto

è la Z9

di Nikon

perché

secondo voi

una curiosità

perché in Sony

hanno tutte le mani piccole

o perché

qual è il motivo

cioè no

veramente

scherzo a parte

qual è il motivo

per cui

non l'hanno fatto

perché io penso che

credetemi

io penso che ci sia

una grandissima

fetta di persone

che la comprerebbe

molto di più

molto più gradevolmente

se avesse

questa caratteristica

perché

bene o male

è una macchina

che non ti compri

per fare

la comunione

o

altre cose di questo tipo

la compri

per fare

attività

di un certo calibro

dove metterai

degli obiettivi

enormi

e anche solo

per una questione

ergonomica

non la puoi utilizzare

secondo me

con

con quell'aggeggino

di corpo

compatto che ha

non lo so

voi come la pensate

per venderti

il

vertical battery grip

molto probabilmente

quindi

no

in realtà

può darsi che

nella loro filosofia

di produrre le macchine

non quanto più

compatti

in che senso

però

loro hanno

questo form factor

di riferimento

che è sempre stato

comunque più piccolino

delle altre full frame

che

anche

Canon

Nikon

hanno tirato fuori

successivamente

e

vogliono mantenere

questo

molto probabilmente

però

cioè io

scusate

poi mi taccio

sull'argomento

cambiamo

però

giusto voglio dire

l'ultima cosa

io

la Sony

A7R5

no

una macchina

di un certo calibro

costosa

ho avuto anche

la Sony Alpha 1

prima

che un po'

la rimpiango

onestamente

però

se io

prendo in mano

come mi è successo

di prendere in mano

una fotocamera

di classe inferiore

fatta per esempio

da Canon

cioè io le trovo

più comode

è una cosa

che non mi spiego

perché una fotocamera

di

6.000 euro

5.000 euro

non è progettata

in maniera

così attenta

sul fronte

dell'ergonomia

non dico che deve essere

per forza grande

ma almeno comoda

cioè

neanche quello

la mano comunque

è sempre un po'

sacrificata

su queste

su queste Sony

onestamente

non saprei risponderti

guarda

il trucco

è

Canon

sono andato

su un coup

più comode

ma il trucco

è fare

quello che ha fatto

Dico

con la Z8

è più alta

anche se le dita

sono più grosse

stanno tutte

tranquillamente

quella è una grande cosa

però

io proprio trovo

che l'impugnatura

sia più scomoda

non so come

non riesco neanche

a capire cos'è

è perché è più piccola

è perché è più piccola

alla fine

se paragoni

l'impugnatura

delle Sony

anche top di gamma

con Canon

sono sempre

un po' più snelle

un po' meno arrotondate

un po' più basse

un po'

e alla fine

tutto fa

e quindi alla fine

la mano

a un certo punto

cerca lo spazio

che non c'è

io ti dico

ho la 1

e la 7.4

e anche

quando lavoravo

con il 135.8

che poi

alla fine

l'ho venduto

il mignolo

dopo un po'

è lì che

dice

oh io non c'ho più spazio

dove vado

infatti

Sony tra l'altro

aveva un po' di

l'ha rifatto adesso

con

quelle che sono uscite

la 7CR

e la 7C

Mark II

che ha fatto

il grippetto

il grip

quello lì

orizzontale

più piccolino

che ti

che ti

ti aumenta

la lunghezza

scusa

l'altezza

del grip

ti fa

prendere tutto in mano

perché

se

se la mano

non ha spazio

per tutte le dita

diventa più scomodo

oppure almeno

fai un grip

che è un po' più profondo

ma anche lì

la profondità

di queste macchine

non è mai

ma

tra l'altro

su questo

vorrei aggiungere una cosa

la 9 Mark III

è fondamentalmente

una macchina

con cui Sony

vuole conquistare

secondo me

le agenzie di stampa

quelle che mandano

i fotografi

esatto

alle Olimpiadi

alla Champions League

e sono in contatto

con queste agenzie

da un bel po' di tempo

perché addirittura

mi sembra in Inghilterra

in qualche altro paese

hanno cominciato a

proprio ad avere

dei contratti

di fornitura

di queste agenzie

quindi

è ovvio che sono in contatto

con i professionisti

e con le agenzie

quindi se continuano

a farle così

evidentemente

forse la richiesta

non è così

quindi siamo solo

noi tre

no

noi tre no

perché non siamo gli unici

cioè comunque

o è una questione

anche di abitudini

perché poi

il problema

di questi

di questi brand

è che hanno sempre

molta paura

a cambiare

le cose

cui gli utenti

sono abituati da anni

quindi Nikon

che da anni

e Canon

che da anni

hanno sempre fatto

la top di gamma

col corpo

e il battery grip

incorporato

non oserebbero mai

cambiare

secondo me

Sony

dopo dieci anni

di A7

A9

A1

fatte così

forse teme

il cambiamento

dal punto di vista

quindi tanto

secondo me

ogni tanto

sono molto più

le ragioni

sono poi così semplici

però ripeto

questa è una macchina

Sony vuol far vedere

a tutte le agenzie

di stampa del mondo

questo è il futuro

e non l'abbiamo fatto

per prima

anche perché

quest'anno

se non sbaglio

ci sono le Olimpiadi

per cui

qualche feedback

l'avrebbero ricevuto

immagino

a questo punto

non siamo più

alla nove

la prima nove

che è riuscita

non so

cos'era

2017 forse

cioè qua siamo

ormai

sono diventati

in data matura

tanti professionisti

la usano

cioè

se tutti volessero

questo grip

incorporato

il messaggio

l'avrebbero ricevuto

spero

non credo che andrebbero

a ignorare una roba così

soprattutto su una macchina

del genere

come dici tu

questa è una macchina

solo per

chi fa fotografia sportiva

e chi fa fotografia sportiva

alla finale

di Champions League

o alle Olimpiadi

quest'estate

quindi

non so

sarei molto curioso

di avere una risposta

anch'io su questo argomento

ma

io fossi in zona

avrei fatto

una delle sue

classiche mosse

ovvero

messo una lettera

in più sul corpo

e fatto un secondo modello

con il battery grip

incorporato

tipo

la Sony Alpha 9

3

B

BG

battery grip

no ma loro in realtà

fanno spesso

no fanno anche questa

hai ragione

beh si

fanno anche questa

c'è la 7C

a tal proposito

visto che sia

esattamente

visto che sia tu

che mette

avete

in certo senso

preso di striscio

l'argomento

parliamo un po'

anche di queste macchinette

giusto per

vedere come

come

le possiamo inquadrare

perché dopo

la prima Alpha 7C

che in pratica

era l'Alpha 7 III

ma in un corpo

più compatto

Sony ha fatto

l'Alpha 7C II

che è l'Alpha 7 IV

in un corpo

più compatto

e anche

però

la novità

diciamo di quest'anno

è questa Alpha 7 CR

che è

la prima volta

diciamo in cui

il sensore

ad alta risoluzione

che poi è quello

a R5

R4

insomma

si trova

nel corpo compatto

identico

a quello

dell'Alpha 7C

Mark II

e però

comprando

l'Alpha 7 CR

ti danno in omaggio

quel grippetto

di cui parlava

Mattia prima

che in sostanza

ti va ad aggiungere

boh non so

due centimetri

due centimetri e mezzo

di altezza

sulla fotocamera

ma

questa volta

è fatto molto bene

perché Sony

ci ha provato più volte

lo ricordava

prima metta

a fare questi aggeggi

ma

in quel fronte

insomma

quindi

non lo so

vedi

le soluzioni

si possono trovare

come dici tu

evidentemente

sono poche persone

che lo chiedono

perché altrimenti

non si spiega

vabbè

comunque dai

ne abbiamo parlato

anche troppo

di questa storia

comunque alla fine

forse un giorno

scopriremo il mistero

no sicuramente

se c'era

l'occasione di farlo

era prima con la 1

non l'hanno fatto

se non l'hanno fatto

anche con questo

a questo punto

non lo faranno mai

no e infatti

a questo punto

non lo faranno mai

assolutamente

anche se

qui

paradossalmente

una cosa

io la noto

anche se

purtroppo

ritorno sull'argomento

cioè che

in realtà

loro lo sanno

che l'ergonomia

delle loro fotocamere

è un problema

perché

in effetti

ogni ciclo

di rinnovo

bene o male

la ritoccano

l'ergonomia

cioè quella

dell'alpha 7 II

era diversa

dall'alpha 7 III

dall'alpha 7 IV

è migliorata ancora

l'alpha 1

poi è un po' superiore

perché ha delle

cosette in più

però

diciamo in genere

lo sanno

che c'è questo

diciamo che problema

chiamiamolo così

e poi anche con la 9

adesso hanno

nella mark 3

visto di nuovo

anzi rivisto

di nuovo

l'ergonomia

su alcuni punti importanti

tra cui proprio

l'impugnatura

quindi

ci stanno lavorando

quindi perché

non fare

la cosa più intelligente

vabbè

sono passati dieci anni

magari

fra dieci anni

registravo un altro

un'altra puntata

uno special

uno special

per vedere

a che punto

siamo arrivati

con l'impugnatura

Sony

questa è una buona idea

questa è una buona idea

veramente

va bene

ragazzi

c'era anche

quel discorso

interessante

non so se

ne volete un po'

parlare

di questa

C3PO

la C3PO

la C2P

C2PA

C2PA

è la sorella

è la sorella

che è la

Coalition for Content

Policy

Provenance

and Authenticity

non so come si legga

Authenticity

non mi sarei mai buttato

e io l'ho detta però

con la voce da cretino

così anche se l'ho detta male

insomma avete capito

Authenticity

credo

spero

comunque

che è una cosa

abbastanza interessante

per noi

che facciamo fotografia

in un'era

in cui

tu ti puoi

scaricare

adesso

gratuitamente

Microsoft Copilot

su

l'iPhone

e poi

puoi utilizzare

chat GPT-4

e da lì

per creare

delle immagini

semplicemente

dicendo come vuoi

che siano

queste immagini

ora ovviamente

nella versione gratuita

c'erano delle limitazioni

sulla dimensione

delle immagini

eccetera

ma sappiamo

che anche lo stesso

Photoshop

ha all'interno

ormai un motore

di generazione

insomma di contenuti

che fa

spavento

in due sensi

alcune volte

perché crea

delle mostruosità

che non sono

proprio

di questo mondo

esatto

altre volte

perché effettivamente

saputo usare

con

giusti tentativi

con un prompt

molto attento

e via riscorrendo

effettivamente

ti fa

trasformare

una fotografia

con dei risultati

che bene o male

sono fotorealistici

io

lo amo

alla follia

mi ha

svoltato

alcuni workflow

in una maniera

incredibile

tipo quando

ti manca

giusto un pezzettino

di gioco

oppure ti portano

la foto

che sta tagliato

leggermente

la testa

proprio ti manca

la fine dell'ovale

della testa

sui capelli

li estendi

fai l'estensione generativa

e lui ci azzecca

e tu per fare

quella cosa a mano

ci metteresti

un anno

un anno di tempo

e invece

è bellissima

sta cosa qua

ma guarda

io ho notato

che funziona

meglio in effetti

quando tu

non gli dici niente

che quando provi

a dargli

un prompt

per spiegargli

cosa vuoi

che estenda

perché in quei casi

fa un casino

almeno

nel test

che ho fatto io

insomma

fa un bordello

infatti

lascio quasi sempre

vuoto il campo

del prompt

dico

fai tu

comunque ecco

già tu stai parlando

ecco di un'opera

derivativa

ma la cosa

particolare

diciamo

di queste

intelligenze artificiali

come addirittura

l'ultima

che è impressionante

come si chiama

quell'altra

mi giurne

la versione

dei

dato uno sguardo

è veramente

pazzesca

effettivamente

cioè

non dico che

sostituisce il fotografo

perché

il fotografo

ha anche una funzione

diciamo diretta

nel senso che

di testimonianza

proprio

esatto

fai la foto

a quell'evento

non è che puoi

mandare Nia

a fare la foto

a quell'evento

insomma

quindi c'è una parte

che ovviamente

non si può mai

sostituire

almeno penso

ovviamente

però

per tutte quelle persone

che invece fanno

che ne so

fotografie

poi le mettono in giro

nei siti di stock

foto

eccetera eccetera

che vanno a farsi

viaggi

in un determinato posto

per fare la fotografia

che ti impegna

una vita

per pianificare

il viaggio

pianificare

l'omento giusto

il luogo

il sacrificio

eccetera

vai là

quando un'altra persona

va su Midi Giorni

e dice

fammi una foto

di El Capitan

alle sette di sera

con la neve

qua

voglio dirti

c'è effettivamente

un potenziale rischio

insomma

per quella che è

la creatività

o forse

o forse

qui mi interesserebbe

prima di approfondire

il discorso

di C3PO

sapere la vostra

su

forse

sarà semplicemente

un altro tipo

di creatività

potrebbe anche

essere questo

cioè che la fotografia

diventi anche

semplicemente

una

una estensione

diciamo

questa fotografia

generativa

di quello che

c'è attualmente

che si vada

ad un'altra

a fiancare

senza

escludere l'altra

insomma

e magari tu che

sai far generare

fotografie

bellissime

all'IA

diventi un artista

non so

è possibile

lo vedete questo scenario?

beh

da un lato

c'è già

perché

se tu vai su Instagram

la quantità

di account

di foto

generate

da questi software

AI

è

esploso

penso che

molte persone

si divertano

a sperimentare

a creare degli account

creare

un personaggio

che lo mettono poi

in diverse posizioni

diverse cose

piuttosto che

insomma per tante altre cose

per esempio

la persona che

gestisce

i due siti di Humos

Sony Alpha Humos

e Fofo Humos

lui

lui va matto

per tutta questa cosa

dell'EI

generativa

per lui

il futuro della fotografia

adesso si è messo

a fare il Papa

non so se l'hai visto

no

diciamo che

scusa quindi posso usare

l'IA per generare

la foto di una Sony

fatta come dovrebbe

essere fatta

volete sì

per essere un'idea

poi chiedi

farmi un render

della Sony A9 III

ma con un battery

verticale

penso che dovrebbe

poi magari le proporzioni

non so se le azzecca

perfettamente

però

vabbè gli posso dire

di farmi una EOS R3

con logo Sony

esatto

è bravo

poi esatto

e poi

quindi per carità

che ci possa essere

un lato artistico

dietro

alla fine

a me più che la fotografia

mi viene in mente

l'arte di dipingere

no

tu dipingi un quadro

decidi di mettere lì

il cielo di quel colore

metti gli uccelli che volano

metti la macchina che passano

come queste altre cose

alla fine con l'IA

l'idea è quella

solo che

tu dici a un software

cosa fare

io ancora non ci vedo

niente di male

ma è un'evoluzione

come tante altre cose

che abbiamo visto

nell'evoluzione

della tecnologia

no

insomma quando

gli smartphone

hanno cominciato

a fare fotografie

che non sono

di una certa qualità

tutti hanno detto

che la fotografia

sarebbe morta

la fotografia

è da un lato

forse ancora più vive

di prima

perché tutti scattano

fotografie

molto di più di prima

il problema delle AI

mi ricollego

questo

C2PA

questo

Content Provenance

and Authenticity

è che

questo è

una specie

di firma digitale

che autentifica

le foto

che arriva

soprattutto

perché purtroppo

come qualsiasi tecnologia

questo

immagini generate

le AI

vengono anche usate

per scopi negativi

vedi i deep fake

insomma

i deep fake

insomma

la quantità di foto

false

anche legate

a eventi

molto importanti

o

sì sì

ad esempio

scenari di guerra

serie come

la guerra in Ucraina

come la guerra

in Israele

tutto quanto

è

dovuto al fatto

che

generando immagini

che sembrano reali

ma che sono false

tu puoi

creare

deviare

completamente

l'attenzione

puoi creare

degli AI

per niente

poi insomma

adesso anche

con le lezioni

che arrivano

negli Stati Uniti

sarà una cosa

e quindi ovviamente

questo è

soprattutto

una risposta

a questo problema

cioè a trovare

un modo

per poter

autentificare

le immagini

che vedo online

e vedere

se arriva

da una fonte

verificato o meno

infatti

tra le persone

che hanno

tra le persone

tra le entità

chiamiamole così

che hanno

certificato

e che hanno richiesto

anzi per meglio dire

la creazione

di questa certificazione

ci sono nomi

quali BBC

per dire

che ovviamente

non gliene frega niente

della fotografia

nuda e cruda

ma più che altro

dell'autenticità

della stessa

e tra

diciamo

i membri

che poi ci sono aggiunti

a questa commissione

ci sono

nomi

del calibro

di

avid

del calibro

di

questo credo sia

il logo

del New York Times

se vedo bene

poi vabbè

ci sono

Canon

ci sono Nikon

ci sono Panasonic

insomma

c'è la stessa

Microsoft

fra i fondatori

che comunque

sta investendo

tantissimo

delle intelligenze

generative

e poi c'è

Shutterstock

questa pure interessante

perché Shutterstock

giustamente

ti vende le foto

e è un valore

in più

se ti dice

ok ma questa foto

cioè questa è una foto

non è una roba

che qualcuno ha generato

con l'IA

stessa cosa

la Universal

ci sono

tante tante realtà

che si sono unite

servirà anche

avere

Google

Apple

Samsung

cioè tutti quelli

che fanno smartphone

perché poi alla fine

le foto

vengono scattate

più dagli smartphone

assolutamente sì

poi questo è un progetto

nuovo

che è partito

da poco

quindi

spero che si allarghi

insomma

tutte le

chi produce

immagini

macchine fotografico

sicuramente una cosa

importante

da implementare

io penso che

molti stiano

un po'

alla finestra

aspettando che

effettivamente

rilascino una prima versione

del protocollo

stabile

in modo che

abbiamo visto

ci sono già

vari brand

di fotocamere

lo inizino

ad implementare

nei loro prodotti

e poi

saltano a bordo

perché

è una cosa

che interessa

tutti alla fine

forse non abbiamo

spiegato

la questione

che

non

questo

è un problema

che è

un problema

che è

un problema

che è

impronta

nello sviluppo

di una fotografia

cioè anche i grandi

classici

come è sempre stato

è sempre stato

esatto

anche chi sviluppava

dalle pellicole

insomma comunque

metteva la sua firma

nelle fasi di sviluppo

per cui

noi ci siamo privati

di questa cosa

nei vari concorsi

dando il ro

perché

dovevi avere

la certificazione

l'autenticità

insomma

della

della fotografia

e invece

questo potrebbe essere

superato

per esempio

con un discorso

di questo genere

perché tu potresti

comunque

mandare

una foto

autenticata

che è tua

fatta con quella fotocamera

eccetera

dove

si vede che tu hai

magari solo

che ne so

modificato

non

modico una stupidata

il bilanciamento del bianco

hai modificato il contrasto

comunque nulla

che snaturi

la fotografia

semplicemente

gli aggiungi un po'

quello che può essere

la tua visione

insomma

di artista

ecco di fotografo

è giusto

speriamo che

venga implementato

quanto prima

perché

ci sono

tantissimi

tantissimi

tanti sviluppi possibili

per questa

per questa tecnologia

e soprattutto

se ne sente un po'

il bisogno

in tanti campi diversi

e speriamo soprattutto

che arrivi

come un upgrade

perché io

temo

a pagamento

no

temo che sia

una cosa tipo

la prossima fotocamera

allora

proprio parlando

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

di

forse ce l'avrà con un aggiornamento firmware, adesso non mi ricordo più. Ah sì sì, il C2PA

arriverà alla 9 Mark III con un aggiornamento firmware Spring, quindi primavera 2024. Quindi

inizieremo a vederlo in giro? Bene, bene così. Dovrebbe forse, si spera che sia solo una questione

di aggiornamento software, sarebbe interessante. Beh alla fine sono dei metadati. Sì dovrebbe

essere un esatto, non dovrebbe essere una cosa troppo... Poi sono i campioni dei metadati dove

ti registra veramente qualsiasi cosa quando scatti foto, quindi mi meraviglierei se non

riuscissero a gestire una roba simile insomma. Va bene, c'è un altro che volevate affrontare?

Io posso parlarvi se volete velocementissimamente della Panasonic G9 Mark II che ho provato,

che è l'ultima macchina che ho provato l'anno scorso. Sono curioso. Dove fondamentalmente

la novità principale come con la full frame S5 Mark II è il fatto che finalmente Panasonic sta

implementando l'autofocus a rilevamento di fase, dopo anni in cui sono rimasti con lo DFD,

un metodo solo a contrasto e quindi fondamentalmente questa è una macchina che è diventata più

affidabile rispetto a tutte le altre Panasonic Mi4 terzi a livello di autofocus. Non è la migliore

sul campo però diciamo che si è avvicinata a un'attività molto più profonda, non è la più

怎zna ho visto mai. Sicuramente sempre hanno fatto altre cose comandamiando duro mi invece

ho laureato il coverage, non mi sia appena ricevuto lamadesei ma anche gli or beneath

si è ben Early

county, praticamente qui in Italia. Wayne S7 è nata 15� التي hanno deciso di roberto

unesse butta HiCom pochino velocemente invece. Mortale 10종lique,종lique otto 14b con una

È una macchina molto valida su tanti punti di vista perché scatta fino a 60 frame al secondo o 75 frame al secondo se lavori in modalità di autofocus singolo.

Ha molte specificazioni della GH6 per quanto riguarda il lato video, quindi fa il 5.8K Open Gate, quindi usando tutto il sensore 4 terzi,

puoi fare il 5.7K fino a 60 frame al secondo, fa il 4K fino a 120 frame al secondo, quindi insomma tanta tanta roba.

Anche se se registri a più di 60 frame al secondo la gamma dinamica viene mazzata, soprattutto sulle alte luci.

Quindi per esempio il 4K a 120 frame al secondo devi stare molto attento alle alte luci perché sennò poi ti ritrovi una parte dell'immagine

che hai quel classico bianco grigino che ti fa capire che lì appena...

Ha perso tutto, ecco insomma.

Ma perché scende diciamo il bitrate per frame?

No, no, perché hanno implementato questa cosa che loro chiamano Dynamic Range Boost, in cui praticamente ha due ISO nominali che può leggere contemporaneamente.

Però al di là di 60 frame al secondo evidentemente probabilmente non ce la fa a livello di dati da processare.

Il sensore è un sensore nuovo da 25 megapixel.

Perché è lo stesso della GH6 però che loro hanno rilavorato.

Infatti ha una qualità migliore agli ISO anche bassi, parte da 100 ISO.

Uno dei problemi della GH6 è che se stavi sotto ai 800 ISO la gamma dinamica era abbastanza deludente, sia per foto che per video.

Invece con la G9 Mark II hanno aggiustato, non so come, un po' il tiro e quindi la gamma dinamica non è male, è migliore rispetto per esempio all'M1 che è l'1.

L'unico altro sensore diciamo recente, il micro 4 terzi, ho fatto dei test recuperando anche 3-4 stop nelle ombre, che per il micro 4 terzi è chiedere tanto.

E la G9 Mark II fa un lavoro insomma del tutto onorevole considerando appunto la dimensione del sensore.

Quindi perde un po' gli alti ISO però insomma non male come qualità d'immagine.

E' buono insomma diciamo che fondamentalmente è una macchina che...

Arriva in un momento in cui tutti dicono che il micro 4 terzi è morto, anche se il micro 4 terzi è sempre lì che cerca di sopravvivere, non un po' come quei film survival stile zombie, no?

In cui c'hai un unico supertite sulla terra che fugge via dagli zombie, ecco quello è il micro 4 terzi.

E gli zombie sono tutte le macchine full frame a questo punto credo, che cercano di sbranarlo.

No però è una macchina molto valida.

Non ho idea quanto venda.

Sicuramente online c'è stato abbastanza interesse fra i micro 4 terzisti, anche perché la prima G9 comunque era una macchina che aveva avuto abbastanza successo.

E insomma è un bel upgrade, ovviamente arriva in un momento in cui l'interesse per il sistema non è sicuramente più così alto come prima.

Tra l'altro la G9 in realtà è stata una delle fotocamere più interessanti che io ricordi perché a un certo punto è uscita la G9.

E' stato un maggioramento firmware che l'ha resa una GH5 praticamente, non so se vi ricordate.

E' stato un maggioramento firmware veramente di gran peso.

Però, cioè secondo me qui il problema è un altro.

Allora, le fotocamere stanno crescendo tutte di prezzo, ma questa a 2000 euro.

2000 euro per il solo corpo secondo me è proprio una cifra che non ha senso.

E costa più della GH6?

Eh sì, vabbè la GH6 però è uscita da qualche tempo.

Quindi probabilmente...

Sì, anche a base di prezzo.

Però per dirvi, io tra i prodotti che ho recensito entro la fine dell'anno c'è stata la Fujifilm XS20.

Ok, non ha le stesse specifiche perché quella è sicuramente più estrema la G9 Mark II.

Però, cioè il corpo costa 1299 euro ed è una PSC.

Ok, ribadisco, non ha le stesse specifiche di G9 Mark II.

Non voglio fare un confronto uno ad uno, ma insomma...

Parliamo di 700 euro in meno.

C'è una bella differenza, è tanto, è tanto tanto per una macchina che tra l'altro ha un sensore che come diceva Mattia oggi fa storcere il naso più che in passato,

visto che insomma ormai i micro quattro terzi veramente non sono rimasti praticamente da nessuna parte.

E anche le aziende che li spingevano un po' come Blackmagic che aveva più di un prodotto, adesso ne ha solo uno se ricordo bene.

Ed è passata anche lei al full frame, non so se avete visto, anzi questa era un'altra cosa di cui volevo parlare.

La Blackmagic che ha rilasciato la Cinema Camera 4K, tra l'altro finalmente hanno tolto Pocket Cinema Camera, insomma che era diventato uno scioglilingua.

Si chiama Blackmagic Cinema Camera 6K, che ha il sensore full frame finalmente, però in questo caso hanno scelto l'attacco e il mount.

Ah!

Sì, perché giustamente gli garantisce...

Molta più flessibilità, perché Canon ha rotto le scatole con il sistema RF e loro giustamente devono avere una garanzia di ampia flessibilità,

perché giustamente si abbracciano da un pubblico di professionisti molto molto ampio e con l'Hell Mount comunque hanno il vantaggio che volendo utilizzare le vecchie ottiche EF,

insomma le puoi usare, ma puoi utilizzare le PL, insomma puoi utilizzare praticamente tutti i tipi di ottiche possibile.

Tra cui ovviamente l'Hell Mount, dove c'hai Sigma, dove hai Panasonic, dove hai Leica, quindi già di base hai un parco di ottiche sicuramente molto molto interessante.

Certo, non vasto come quello che trovavi sull'EF, però qua hai anche la possibilità di avere l'EF con un adattatore, insomma in più si sono affacciati diciamo al mondo delle mirrorless per la prima volta.

Bella macchina, io non la prendo perché...

Ho le 6K precedenti, insomma con la PSC, che con il 18-35 Sigma mi trovo troppo bene per pensare di passare al full frame,

anche perché non credo ci sia un equivalente insomma di quella lente, dovrei compare...

E se c'è costa.

Se c'è costerebbe un casino.

Quella è proprio stata una lente...

Cioè Sigma ha sfondato con quella lente.

Mi ricordo che quando uscì praticamente è passata...

All'essere l'azienda che faceva gli obiettivi da quattro soldi, no?

Ad un'azienda che poi è rinata in maniera veramente impressionante, con quello e con il 35 mm F1.4.

Il 35 1.4.

Sono stati proprio due obiettivi che l'hanno fatta rinascere.

Che gli sono riusciti particolarmente.

Sì, sì, sì.

Poi per carità ne ha fatti anche altri ottimi, ma questi due le hanno garantito proprio un ritorno.

Ma nei cuori insomma dei fotografi che erano rimasti delusi perché in passato Sigma faceva veramente schifo.

Io ho comprato degli obiettivi Sigma per reflex di tanti anni fa, giusto perché magari li provavi, sai quegli zoom tutto fare, un po' come faceva Tamron.

Ma erano delle porcate veramente.

Uno su due c'aveva problemi di front back focus.

Mamma mia.

Andavano tarati.

Mamma mia.

Un casino, un casino.

E niente ragazzi.

Io direi che a questo punto dobbiamo dare ai nostri ascoltatori una notizia.

Perché noi abbiamo aspettato fino a ora.

Abbiamo aspettato fino alla fine.

Non volevamo dirvelo proprio così all'inizio per insomma non farvi subito essere tristi.

Spero tristi nel sapere che insomma questa per noi.

Ho difficoltà a dirlo.

L'avete notato?

Lo dico io.

È l'ultima puntata.

È l'ultima puntata.

È l'ultima puntata di Pixel Club.

Ma non perché non ci piaccia questo format.

Questa possibilità anche di incontrarci e di parlare insomma.

E che effettivamente abbiamo così tanta difficoltà che vedendo di aver registrato una sola puntata nel 2023.

Insomma anche nei vostri conforanti non ci sembra tanto carino farvi attendere un anno per sentirci la prossima volta.

Insomma per cui direi che possiamo considerare il ciclo vitale di questo Pixel Club terminato.

Con la puntata attuale che quindi è la 68 vero?

68.

Sì puntata 68.

It's the end.

Siamo arrivati alla fine.

Cazzo.

Scoop beep.

Mettiamo un bel beep.

Va bene.

Potevamo finire con la 69.

Il classico gira le foto.

Si dice lo sapete?

Gira le foto è bellissimo.

Non l'avevi mai sentito?

Alla tombola.

Alla tombola si dice.

Dalle nostre parti.

Significa che come lo guardi insomma.

Comunque è sempre.

Lo stesso numero.

Quindi dava un senso di infinito.

Ecco una chiusura che era anche un'apertura.

Una bocca che non finirà mai.

Smettiamo e facciamo la 69 che dura un minuto.

Chiamiamo gira le foto.

No scusa tagliamo solo questo pezzo che l'arrivo insomma l'addio.

No no io lascio tutto così.

Lascio tutto così insomma.

Va bene così.

Così ascoltano anche il nostro folleggiare.

In conclusione di questa.

Di questo pixel club comunque un'avventura che per quanto come dicevo insomma prima di registrare tra di noi è stata un po una maratona più che una corsa perché siamo andati molto molto lentamente ma è durata parecchio perché adesso vi dico quando è stata la nostra prima puntata se ci riesco sto scorrendo più vecchie più vecchie più vecchie sono già al 2017 2016 2015.

Ecco abbiamo iniziato il 5 ottobre 2015.

Quindi.

Sì eravate solo tu e Matt.

Ah eravamo solo noi due Matt?

Sì sì.

Ah sì?

Io sono entrato dopo.

Ah.

Credo attorno alla ventina molto probabilmente non ricordo proprio di preciso.

Ah sì sì mi ricordo che addirittura in quelle puntate c'era la pillola Lightroom Pills di Alessandro Di Noia che spiegava dei trucchetti di Lightroom.

Sì sì.

Che poi.

C'era Lightroom.

No scherzo.

Lightroom.

C'è ancora.

È ancora fra di noi.

Ancora.

Si chiama Classic però in realtà ho visto anche un po di gente fare lo switch back fra Capture One e Lightroom ritornare indietro praticamente.

Ma sai che pure io perché non ho capito qual è la motivazione nello specifico ma pare che Capture One sia rimasto un po fermo al palo o sbaglio?

In realtà io mi ci trovo ancora benissimo.

No non è rimasto fermo al palo.

Allora.

È stato che secondo me se uno ha usato per dieci anni Lightroom e poi ha provato un anno o due anni Capture One gli resta quella meccanica di Lightroom che non riesce ad andare via.

Perché uno si abitua.

Ma insomma però non è neanche così vero.

Però se tu pensi io per esempio ho usato per credimi forse dieci anni Premiere.

Ho usato tre quattro anni Final Cut ma quando ho usato per la prima volta Da Vinci Resolve non li ho più.

Non sono più aperti quei software.

Solo per i test li apro sotto tortura.

O quando qualcuno ha un progetto che necessita qualche sistemazione ma cioè proprio non esiste.

Comunque comunque dal 2015 ad oggi sono passati la bellezza di nove anni diciamo un po di meno perché quella era ad ottobre.

Però insomma nove anni in cui speriamo di avervi fatto compagnia anche se con poche puntate ma molto lunghe.

Alcune duravano anche più di due ore.

Sì.

Tutti gli standard di Easy Podcast praticamente abbiamo rotto ogni standard perché sto vedendo veramente tante puntate che superano le due ore.

C'erano le reflex.

C'erano le reflex.

Abbiamo iniziato se vi ricordate con le monografie.

Cioè avevamo iniziato dicendo questa puntata parliamo solo di Fujifilm perché diciamo non avendo un niente alle spalle no.

Allora abbiamo iniziato dicendo qual è il punto attuale.

Di Fujifilm che era la prima puntata e poi successivamente abbiamo affrontato altri marchi.

Quindi abbiamo affrontato.

Aspetta che ti dico pure quali.

Sony.

No.

Dove è stato?

Flash.

No nemmeno.

Sì Flash ma questo non c'entrava niente.

Si parla di Sony.

Poi abbiamo parlato del micro quattro terzi con due puntate da due ore.

Quattro ore abbiamo parlato.

Che sarebbe da risentirla per dire ma che cavolo abbiamo detto per quattro ore sul micro quattro terzi.

Sì.

C'era molta più obbligo qui parlare.

Sicuramente però insomma dai.

Eh beh ma noi parlavamo parlavamo.

Anche oggi parliamo.

Anche oggi parliamo.

Abbiamo detto facciamo veloce.

Vabbè dai ci siamo tenuti un'oretta che mi sembra assolutamente leggera.

Ora stavo giusto chiudendo così per un po' di nostalgia facendo giusto un recap.

Un recap.

Ecco di alcuni momenti di questa lunga maratona insomma che vi ha portato ad avere solo 68 puntate.

Ma comunque sappiate che sono state registrate con estremo sacrificio perché non è davvero facile riuscire a incrociarci.

Abbiamo puntato sulla qualità e non sulla quantità.

Quindi insomma dai.

Ci sta.

Ci sta.

Mi piace questa conclusione.

Ci sta.

Ci sta.

Sì.

Vabbè un po' tirata.

Però insomma va bene.

L'accettiamo.

Da soli ce la suoniamo e da soli ce la cantiamo.

Quindi va benissimo così.

Lasciateci una recensione che leggeremo ma non potremo.

Esatto.

Non potremo ringraziarvi ma ecco come sarebbe un bel gesto.

Ma vi ringraziamo adesso.

Sarebbe un bel gesto.

Ecco vi ringraziamo da parte vostra se alla fine di questo esperimento insomma che è stato Pixel Club ci vorrete lasciare una recensione giusto di chiusura insomma di questo lungo percorso.

Un saluto.

Un saluto.

Ecco dai.

Un saluto.

Come dice Federico su Easy Apple.

Ciao mamma.

Un saluto sufficiente.

Va beh ragazzi io non so più cosa dirvi se non che mi dispiace mi dispiace assolutamente non sapere più che c'è questo Pixel Club che alleggia insomma sulle nostre teste per dire ma quando registriamo ce la facciamo no questa settimana non riesco che i casini insomma ci hanno portato avanti per tanti anni però insomma penso che non ci sia altro da aggiungere.

Ci trovate comunque sui nostri soliti canali se ci volete.

Insomma parlare siamo là su Twitter X siamo su sulla chat di Pixel Club live ci siamo.

Sì tra le altre cose una cosa che avevo pensato che vi dico qui in diretta così senza filtro mi dite voi cosa ne pensate che potremmo eventualmente aprire la chat di Pixel Club in modo tale che si possa parlare liberamente insomma di fotografia.

Attualmente è quasi a senso unico.

Possiamo pubblicare solo noi insomma a senso unico è vero che ci sono i commenti però non è credo sufficiente e magari tanti altri potrebbero aggiungere cose interessanti quindi potremmo eventualmente aprire la pubblicazione a tutti quanti ma non so neanche esattamente come si fa ma eventualmente ve ne daremo notizia sulla sul canale Pixel Club live il cui indirizzo sto parlando lentamente.

Per trovare.

Quindi il canale Pixel Club underscore live se volete trovarlo su Telegram e di scrivervi dove come vi dicevo trovate informazioni poi nel momento in cui trasformeremo eventualmente questo canale in una chat o in altro per essere tutti attivi.

Ragazzi mi state facendo fare un monologo in chiusura.

Basta perdere tempo dai basta perdere tempo.

Ciao ciao ciao a tutti.

Ciao ciao.

Ok per me va bene.

Matt dai un saluto finale.

Dai.

Saluto anch'io la mamma.

E poi niente grazie a tutti quelli che ci hanno ascoltato e che hanno spettato con molta pazienza le nuove puntate è stata una bella avventura.

Mi ha fatto molto piacere.

È nata un'amicizia così a distanza ma comunque è bello.

Anch'io sono sempre disponibile ovviamente sui soliti canali e insomma vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Ma magari è solo una rivederci.

Una dita.

Chi lo sa.

Per il momento non si può dire niente ma vedremo.

Grazie a tutti.

Buon 2014.

Finale aperto.

Finale aperto esatto.

Ci piace.

Per il sequel è sempre lì.

Sempre tenere un'opzione per il sequel che non si sa mai.

O anche il prequel magari.

Questo sarebbe bello vorrei tornare bambino al 2014 quando era in cui faccio il prequel.

Ciao.

Io vi saluto.

Ciao.

Basta.

Tante parole.

Da Massimiliano che mi stanno facendo commuovere.

Spero che anche voi troverete questo suo epilogo così entusiasmante.

E con questo vi saluto.

Ciao ciao Pixel Club.

Ciao.

Ciao.