PixelClub #7 - Ritorna la PEN-F
benvenuti a pixel club questa è la puntata numero 7 io sono sempre maurizio natali e come al solito
c'è con me mattia caschè di mirror lessons ciao matt ciao maurizio ciao a tutti e bentrovati in
questa nuova puntata allora abbiamo aspettato come vi avevamo anticipato la presentazione
della nuova olympus ed è arrivata quindi la pen f è tra noi i leak si sono confermati
quasi tutti veritieri ed è sicuramente una fotocamera interessante probabilmente sarà
l'argomento principe di questa puntata che tra l'altro si prevede anche non troppo lunga
metto una delle prime forse corta vediamo se ci riusciamo sei esatto non facciamo promesse
che poi non riusciamo a mantenere comunque ci proviamo senti allora a partire con due
rapide news più che altro per citare rapidamente alcuni prodotti che sono usciti in questi giorni
tipo ad esempio la laica xux che tra l'altro ha sempre quel nome tip come li chiamano loro 113 mi
pare si esattano queste numerazioni un po postale si è alta la laica xxu se vogliamo chiamarle così
l'ultima della serie x che sono diciamo le fotocamere compatte con sensore psc ottica
fissa di laica però con una nuova diciamo una nuova scocca che la protegge da acqua sabbia
può andare mi sembra sott'acqua fino a 15 metri può cadere da tipo un metro e mezzo senza senza
problemi insomma non teme sabbia infiltrazione di nessun tipo quindi insomma hanno hanno creato una
fotocamera un po un po come quelle compatte che si trovano insomma che resistono un po tutti tra
l'altro una cosa un po inaspettata nel senso che laica non è non è solito fare questo genere di
prodotti però ecco insomma quindi fondamentalmente è la laica hicks mi sembra adesso il la sigla
esatta non me la ricordo comunque è la la tipo 113 quindi 113 ma con questa scoperta
a psc con il 23 mm f1 7 come obiettivo giusto esatto ho capito beh sicuramente essendo la laica
è un prodotto economico giusto si è economicissimo infatti te la regalano quasi a un prezzo di più o
meno 3.000 euro quindi così insomma infatti ogni ordinate 3 il mio prossimo acquisto per le vacanze
insomma ci portiamo dietro questa oggi questo oggettino essendo laica però devo dire che
sicuramente questa camera questa fotocamera indistruttibile già che laica di suo fa sempre
sempre cosa eccellente dal punto di vista di qualità di costruzione di rifiniture una fotocamera che
dichiarata resistente così a tutte queste queste questo tipo di condizioni critiche insomma mi
immagino che fosse sarà un nuovo riferimento sul mercato probabilmente sopravviverà anche alle bombe
atomiche nel prossimo futuro la ritroveremo fra vent'anni nell'oceano e far ancora le foto va bene
va bene va bene invece panasonic ha deciso che la cm1 quella specie di ibrido che è con android che
è una fotocamera che però era anche un telefono eccetera eccetera forse era un tantino fuori
target e ha tirato fuori la cm10 che alla fine la stessa cosa
è la praticamente la stessa cosa ma non telefona fantastico fare una cosa nuova con funzioni in meno
come non sa mi viene in mente il caldo tu sei più esperto di me a me viene in mente l'ipod touch che
era come l'iphone però non faceva le chiamate questo è più o meno simile alla con le connessione
4g quindi comunque ti connetti ai c'è proprio solo non fai le chiamate non al momento tra l'altro lo
rilasceranno solo in giappone quindi insomma non lo so che poi le chiamate alla fine le puoi fare
comunque via via internet insomma è interessante come un prodotto del genere che comunque in teoria
dovrebbe servire principalmente per le telefonate invece in questo caso è sì comunque 900 dollari
per avere un sensore da un pollice 20 megapixel presumo visto che ormai sta risoluzione questa
è la prima volta che l'ultima volta che c'è stata confermata un po su tutti i brand che sia sempre
lo stesso sensore di sony se si è lo stesso registrazione 4k ma 15 fotogrammi al secondo
un obiettivo però laica perché comunque la l'abbinamento panasonic laica continua insomma
da diverso tempo in questo caso un 28 mm equivalente f 2.8 è uno schermo da 4,7 pollici
con 6,2 milioni di punti che sono tanti effettivamente e questo oggettino qui arriverà
tu in giappone a questa ridicola cifra di 900 dollari ridicola nel senso che onestamente un
po tanta poi bisogna vedere che cosa che cosa verrà fuori magari ci saranno persone potenzialmente
interessate tutto è possibile insomma invece una brevissima parentesi per la sony rx1 r2 che è stata
arrivava sul mercato, perché? Perché c'era un problemino, ma pare che l'abbiano risolto
Matt? L'hanno risolto, aveva un problema di infiltrazione luce che è una cosa che tra
l'altro era già successo con altri prodotti Sony, i primi modelli che erano stati messi
sul mercato, allora hanno poi fornito anche i seriali, avevano questo problema per cui
hanno fermato tutto e pare che adesso invece il problema sia stato risolto per cui da febbraio,
a quanto pare dal 19 febbraio dovrebbe essere nuovamente in vendita. Ebbene parliamo allora
dell'argomento principale della giornata perché oggi Olympus ha svelato una nuova colorazione
in pelle marrone per la M10 Mark II, non scherzo non era questa la novità principale. L'ho
visto proprio all'ultimo oggi, anche ha rilasciato una borsa nuova di pelle, una cinghia di pelle,
comunque sai che è bello questo colore, se facessero la M5 Mark II ci farei un pensierino
di questa pelle, queste edizioni limitate mi stuzzicano. La M5 Mark II ha quella bellissima
edizione titanio, questo colore un po' a me non dispiace per niente. Comunque vabbè,
cinghie per la parte la nuova Pen, la Pen F. Pen F che è un nome noto come avevamo già
anticipato a fine della puntata precedente, anzi l'avevi detto.
Io non ero ancora tanto informato sull'argomento, è un nome utilizzato tanto tempo fa per una
fotocamera mezzo formato di Olympus che tra l'altro ha avuto un discreto successo. Curiosamente
questa volta Panasonic, sì Panasonic sì, Olympus non ha aggiunto sigle che andassero
a chiarire che questa fosse una versione diciamo digitale, cioè cosa voglio dire, per esempio
per la serie M hanno aggiunto la digitale.
Per la serie Pen poi iniziano con la E che sta un po' tra elettronico o qualcosa del
genere, insomma dà il senso che non siano le Pen tradizionali storiche, invece questa
si chiama esattamente da quel che ho capito come la vecchia Pen F.
Sì sì, il nome è rimasto lo stesso. Sì la Pen originale, la Pen F originale appunto
era, usava il mezzo formato, praticamente faceva due foto verticali che stavano dentro
Per cui faceva il doppio di scatti con un normale aullo da 24 o 12 e avevano tra l'altro
fatto mi sembra 18 obiettivi, avevano rilasciato tipo 3-4 modelli e 18 obiettivi, quindi era
proprio un piccolo sistema, in dieci anni avevano creato un piccolo sistema molto interessante
e qua hanno deciso di portare insomma la versione digitale dove la grande novità se vogliamo
parlarne è che c'è il mirino incorporato, perché poi alla fine è un po' di quello
Sì in pratica è un po' un misto questa macchina tra l'eredità diciamo della serie
Pen tradizionale che ha avuto il suo culmine attualmente con la EP5 che rimane la top di
gamma diciamo di quella serie lì, questa diciamo non la sostituisce secondo Olympus
almeno così scrivono nel comunicato stampa.
Va a posizionarsi un gradino al di sopra e prende molte delle esperienze della serie
OMD tra cui come giustamente dicevi tu il mirino integrato che è la prima volta per una Pen
però la struttura rimane quella della Pen quindi con il mirino a sinistra più da rangefinder
che da reflex, molto compatta è la più piccola rispetto ad M5 Mark II ed EP5 e dovremmo ripetere
Perché effettivamente ha alcune caratteristiche di una dell'altra insomma alla fine è più
una M5 con un sensore da 20 megapixel in termini proprio di specifiche perché abbiamo la funzione
per esempio iRes che qui diventa da 50 megapixel quindi per lo scatto ad alta risoluzione abbiamo
le funzionalità video tra virgolette evolute della M5 Mark II quindi con il codec nuovo
Insomma anche la stabilizzazione Matt è quella nuova della M5 quella con 5 stop mi pare.
Però per esempio rispetto alla M5 Mark II se so dimenticati un particolare che secondo
me l'avrebbe distinta un po' di più dalla EP5 a parte il discorso mirino chiaramente
che è la tropicalizzazione cioè questa macchina non è tropicalizzata.
No infatti è una cosa un po' strana anche perché tra l'altro se uno si legge il comunicato
stampa diciamo che hanno vantato anche questa particolarità che non c'è nessuna vite visibile
sulla macchina cioè quindi non riesce a vedere i punti di aggancio fra una parte e l'altra
insomma quindi a livello di design insomma per loro è una cosa abbastanza interessante
da sottolineare in effetti io ho potuto vederla dal vivo all'evento stampa e non vedi nessuna
piccola vite neanche nella parte sotto però nonostante questo non è tropicalizzata infatti
Mi ha un po' stupito questo aspetto qua.
Sì anche a me ha dispiaciuto un po' perché altrimenti era praticamente una M5 Mark II
con il design diciamo della più compatto più piccolo se vuoi anche un po' più gradevole
perché per esempio la M5 Mark II sì è bellissima per carità però ha sempre quel mirino molto
sporgente è sempre un po' un ibrido questa invece è più piatta più sottile più non
Sì è più gradevole proprio come oggetto a prescindere poi dalla praticità d'uso perché
poi sai che io preferisco invece l'approccio da reflex con mirino al centro eccetera eccetera
però sai questa mancanza qui della tropicalizzazione poi vabbè manca l'ingresso microfono che
non anche qui diciamo cosa da tradizione pen che invece troviamo nelle OMD mi ha invece
incuriosito il fatto che probabilmente per contenere ancora il discorso di una M5 Mark II
ma il discorso dimensionale il mirino sia il pannello apparentemente lo stesso di quello
della OMD M5 Mark II quindi 2,36 milioni di punti però poi l'ingrandimento reale è più
piccolo perché qui abbiamo un ingrandimento da 1,23 rispetto a quello di 1,48 della M5
Mark II e quindi credo che poi il gruppo ottico diciamo che sta in là del pannello insomma
Si è stato in qualche modo compresso e quindi l'ingrandimento insomma la dimensione finale
che noi vediamo del mirino è un po' più piccola.
Sì infatti io l'ho trovato un po' piccolo questo mirino quando l'ho provata e più o
meno sì le caratteristiche sono simili alle M10 Mark II soprattutto per quanto riguarda
l'ingrandimento, ottimo nel senso molto reattivo, molto fluido anche in condizioni di luce un
po' più ottimale insomma quindi però in effetti l'ho trovato un po' piccolo, è stato
una di quelle cose che ho detto ma però poi per carità provando a 5 minuti sono sensazioni
così a caldo però del resto hanno voluto sicuramente fare un compromesso fra dimensioni
e tutta una serie di cose per cui immagino che tra l'altro se guardi bene il design in
realtà già il mirino così un po' sporge sulla parte alta, vedi questa piccola curva
e quindi hanno già fatto fatica con questo a spingerlo dietro.
Guarda io onestamente è una bella macchina, mi piace infatti anche qui non vedo l'ora
di provarla, il sensore è presumibile essere lo stesso della GX8 che tra l'altro poi ho
provato, è lo stesso, posso confermare se sì, esatto, quindi diciamo che alla fine
dei conti questa macchina andrà a scontrarsi già di suo o in un segmento questo delle
mirrorless abbastanza ricco ma oltretutto andrà anche ad avere un bel po' di concorrenza
in casa insomma perché effettivamente più o meno siamo sul prezzo dell'AMD M5 Mark II
che allo stato attuale ha solo cose in più insomma, è pari nella maggior parte dei casi
ma le piccole differenze che ci sono sono positive per l'AMD M5 Mark II tranne ecco
il discorso sensore, quindi questa potrebbe giocarsi insomma questa carta del sensore
più risoluto tra le Olympus, che dici Matt? Ma sì allora io sul sensore devo dire adesso
vabbè baso la mia esperienza soprattutto sulla GX8 che appunto ha lo stesso sensore
fatto da Sony, poi ovviamente entra in gioco poi i differenti processori di ognuna per
cui qualche differenza ovviamente a livello di colore, chissà magari anche a livello di
altissima ci possono essere, però grosso modo io non mi aspetto un grande salto in
avanti con questo sensore, è un po' più di risoluzione.
Noi avevamo anche paragonato la GX8 con la M1, quindi 20 megapixel contro i 16 megapixel
e alla fine non c'era una grossa differenza anche a livello di gamma dinamica o di iso
migliori eccetera eccetera. Tra l'altro interessante quello che Olympus ha detto all'evento stampa
perché praticamente hanno detto che fondamentalmente loro stavano aspettando che il nuovo sensore
avesse abbastanza gamma dinamica, abbastanza prestazioni, buone prestazioni ad altiso prima
Per cui neanche loro hanno detto che il nuovo sensore ha delle prestazioni più elevate,
fondamentalmente hai un po' più di risoluzione, loro dicono la gamma dinamica è un pelino
migliore ma fondamentalmente finisce lì e immagino che Panasonic con la GX8 il ragionamento
Interessante questa cosa qua perché comunque fa un po' capire che al momento con il micro
4/3 forse non riescono a fare un salto più grande.
Magari non tanto a livello di megapixel ma che ne so magari aumentare la gamma di sensibilità
iso piuttosto che altre cose, insomma ho trovato curioso questa nota.
Sì infatti parlando della GX8 poi nella recensione io ho avuto modo di scrivere una frase che
conferma al 100% nel senso che avrei per assurdo preferito che questo 25% in più di risoluzione
perché mi pare che i numeri siano questi.
Fosse andato non tanto alla risoluzione appunto ma alla resa d'alti iso, onestamente avrei
preferito questo però onestamente è sicuramente un passo avanti che probabilmente era necessario
ad oggi dai ci sono tutt'ormai queste compatte da un pollice che hanno 20 megapixel, faceva
un po' strano secondo me anche a livello di marketing essere piantati lì a 16 da diversi
Quindi questa cosa della risoluzione che spesso viene mal interpretata ti porta quasi in quella
condizione in cui senti dire spesso ma non va bene per un professionista a 16 megapixel
che poi magari la gente si dimentica che le professionali dure pure reflex ne hanno magari
No poi fino a pochi anni fa andavano benissimo i 12 megapixel della D3 piuttosto che no ma
Sì sicuramente è interessante anch'io mi sono chiesto perché non aumentare gamma dinamica
e diciamo magari uno o due stop di iso con la stessa risoluzione che avevano prima, può
essere che anche appunto il numero stesso 20 megapixel all'occhio poi di molti utenti
dia questa sensazione di un miglioramento come qualità d'immagine mentre in realtà
poi insomma la differenza è minima.
Però insomma detto questo il nuovo sensore aumenta anche le possibilità dello scatto
ad alta risoluzione che come la M5 Mark II la fotocamera può fare otto scatti spostando
leggermente il sensore fra uno scatto e l'altro e con la nuova pen hai 50 megapixel in jpeg
80 megapixel col file raw quindi insomma per chi ama fare still life e ama fare pixel pip
ing ci sono 80 megapixel disponibili ci si può divertire ci si può divertire guarda
è sicuramente un bel prodottino il prezzo sarà di 1199 euro in Italia non so in Inghilterra
come l'hanno piazzata 900 pound e qualcosa 900 sterline 1177 euro in conversione vabbè
comunque più o meno lì più o meno siamo lì e con praticamente.
Il solo corpo poi nel kit ci saranno anche almeno qui in Italia due opzioni o quella
col 14 42 pancake che abbiamo visto spesso nella M10 che onestamente trovo il più indicato
per quel tipo di prodotto oppure qui c'è anche l'opzione nel kit con il 17 mm sempre
il pancake però il F2.8 scusa l'F1.8 F1.8 si l'F1.8 almeno qua in Inghilterra l'F1.8
Allora aspetta che guardo riguardo il mio comunicato stampa che qui come nella puntata
precedente pare che le comunicazioni siano un po' ambigue ma se ben ricordo ho letto
proprio che si trattava del F2.8 verifico subito eccolo qui mezzo 17 mm F2.8 pancake
qui danno in Italia 1499 euro quindi variano i kit a seconda del paese perché per esempio
in in America non ho trovato l'opzione con invece lo zoom pancake quindi buh vabbè
sono piccole differenze per i mercati sicuramente conoscono magari la resa di un prodotto piuttosto
che un altro sul mercato e quindi decidono di conseguenza comunque sì è una macchina
che a me è piaciuta molto quando l'ho vista anche se diciamo non è non ha l'impugnatura
però è molto bella è una di quelle macchine che sicuramente attirano tanto però come
dicevo prima farà un po' di successo.
Un po' di fatica sicuramente ad imporsi nel mercato perché c'è tanta concorrenza davvero
nel segmento mirrorless e Olympus effettivamente non sta aiutando neanche se stessa Matt no?
Cioè adesso la linea con questa penne F si complica ulteriormente insomma no?
Sì questo è sempre un po' il problema che ha Olympus ma che hanno molti brand che alla
fine sono prodotti molto simili a me il design piace moltissimo in questa nuova pen devo dire
che anzi non è un problema che non è un problema che non è un problema che non è un problema
gli ultimi 3-4 prodotti devo dire che Olympus ha sempre veramente dal punto di vista di
design ha sempre fatto dei lavori eccellenti c'è anche la M5 Mark II e la M10 Mark II
sono veramente bei prodotti anche da vedere però tolto la questione estetica che è anche
una questione personale è una M5 Mark II col mirino a sinistra e un po' di megapixel
in più cioè se uno proprio vuole riassumerla in modo terra a terra
e se vogliamo essere cattivi senza tropicalizzazione e senza ingresso per il microfono
è col mirino più piccolo e quindi siamo un po' sempre lì cioè sicuramente cominceranno
gli utenti a chiedersi ma meglio questa la Pen F o meglio la M5 Mark II oppure se prendo
la M10 Mark II eccetera eccetera ah però Panasonic ha la GXO ecco siamo un po' sempre
lì e poi c'è la concorrenza con gli altri brand Fuji con la XE2S o la XE2 Sony che penso
a breve dovrebbe presentare anche il mirino più piccolo e quindi siamo un po' sempre lì
è sempre un po' un arrivo io poi arriva l'altro poi arriva l'altro è un po' una gara dove
alla fine nessuno va veramente più avanti dell'altro
il prezzo anche secondo me è un pelino alto infatti ho già letto parecchi commenti di
persone che sono un po' diciamo dispiaciute dal prezzo e sai è sempre un po' anche
lì le questioni del prezzo ovviamente è un prodotto nuovo nuovo quindi poi presentato
con il bonio che l'hanno presentato cercano di farlo un po' percepire con un prodotto
veramente di alta qualità quindi insomma il prezzo volendo ci può anche stare però
poi a conti fatti hai la M10 Mark II che costa molto meno volendo hai la prima M10 che adesso
si trova a un prezzo molto molto allettante quindi insomma hai sempre un po' queste cose
qua poi sul discorso del design adesso appunto io l'ho avendolo potuto attaccare ho avuto
la possibilità di poter fare un'attività di attività in maniera più semplice la soluzione
che mi hanno lasciato un po' perplesso quella più evidente è questa nuova ghiera che hanno
messo sulla parte frontale che loro chiamano creative dial che è una ghiera per funzioni
creative di dedicare metto una ghiera fisica per una cosa del genere anch'io l'ho trovato
fuori luogo onestamente allora dunque sulla pen originale pellicola quella ghiera lì
era per i tempi sì che ci poteva anche stare perché tra l'altro hanno aggiunto il prezzo
la ghiera di compensazione dell'esposizione su una fotocamera con questo tipo di design
una ghiera dei tempi secondo me ci stava molto bene invece con questa ghiera di funzioni
creative vabbè puoi selezionare i famosi art filter che insomma sono sempre presente
su tutte le fotocamere hai il color creator che è una cosa che avevano messo con l'M1
dove praticamente puoi cambiare la saturazione e virare più sul verde oppure più sul magenta
e poi hanno introdotto due nuovi profili uno per il colore in cui puoi dire che è
desaturare 12 colori singolarmente quindi che ne so voglio il giallo più saturo il blu
meno saturo oppure con la modalità bianco e nero puoi scegliere diversi filtri quindi
rosso blu giallo verde eccetera eccetera quindi variare un po' le tonalità anche del bianco
e nero è molto semplice da fare perché quando quando giri la ghiera ti appare la la grafica
e con le due ghiere principali e davanti e dietro riesci molto rapidamente a trovare
i cambiamenti mi chiedo però quanti mentre sono in giro a far foto si metteranno lì a un po più
di rosso un po meno verde eccetera eccetera allora può funzionare se ti prepari come puoi salvare mi
sembra tre o quattro poi impostazioni personalizzate allora se dedichi del tempo a preparare questi
preset poi quando sei in giro cambi velocemente uno all'altro forse può ancora funzionare però
per le persone a cui non interessa questi vari profili perché tanto poi hanno il file raw diventa
una ghiera inutile e secondo me è un po' un peccato perché bella è bella da vedere è bella anche da
usare perché la qualità è molto alta però a me personalmente gli art filter olympus non li ho mai
usati neanch'io poi tra l'altro di solito hanno un'anteprima che va a scatti non so su questa se
l'ultimo mi piace passare spesso da colore bianco nero quando in giro fa foto allora ok girando la
ghiera passi anche il mirino passa tutto in bianco e nero quindi hai la previsione in bianco e nero
posso ma è una cosa che puoi fare con un pulsante di funzione con altre cose ecco non lo so è una
scelta evidentemente loro vogliono forse spingere anche molto hanno sempre spinto molto sui filtri
art fin dall'inizio fin dalle prime pene quindi evidentemente quando voluto spingere anche molto
spingere ancora di più però anche mi immaginavo il mirino e piccolo alla fine diventa anche
difficile star lì a misurare più rosso meno rosso voglio il bianco nero più contrastato meno
contrastato forse lo fa un po meglio sul mirino però c'è se sei in giro c'è il sole alla fine
non vedi veramente come viene quindi o imposti delle funzioni già personalizzati usi poi sempre
quella ghiera puoi usare solo quella altrimenti non la usi sì è anche per me un po un po sprecata
anche perché il corpo è piccolo quindi avere ricavato uno spazio aggiuntivo per qualcosa
magari poteva essere utile non so utilizzarla quella per la messa a fuoco per esempio per uno
switch manuale sarebbe stata una ghiera degli iso o una ghiera degli iso insomma le possibilità
ci sarebbero sicuramente state mi è piaciuto comunque il fatto che siano riusciti in un corpo
così stretto o di larghezza inserire lo schermo articolato completamente articolato quindi come
nella m5 mark ii e quindi dimostrano un po che effettivamente non serve che il corpo sia molto
più grande per avere la cerniera a sinistra rispetto che la classica inclinazione per cui
io mi auguro che onestamente tanti seguono questo questo trend come mi sembra sia succedendo perché
i vantaggi di un display completamente articolato piuttosto a quello semplicemente inclinabile siano
siano parecchi comunque la questione c'è questa macchina secondo me visto che oggi non dobbiamo
affrontare discorsi relativamente ad un brand specifico non c'è neanche purtroppo la pillola
di lightroom che tornerà comunque nella prossima puntata io direi che possiamo fare una brevissima
parentesi su una questione che già avevamo in programma di in realtà di discutere ma che poi
è venuta fuori anche sul sul mio sito un qualche giorno fa con la recensione della della gx8 perché
oggi come oggi mi compro anche un corpo full frame nelle reflex ma anche una la prima sony alpha 7
credo che si trovi con il solo corpo a mille euro no matt sì più o meno i prezzi sono quelli adesso
non me li ricordo esattamente volendo anche controllare poi diciamo sì o comunque con una
spesa leggermente superiori riesci a prenderti un corpo ovviamente vedo sia alfa 7 mark 2 e mille
io dicevo la mark 1 a la mark 1 si bene la mark 1 si adesso si trova anche a forse se sei fortunato
anche a meno oppure un'altra persona mi ha detto ok va bene ma a questo punto cioè ci sono delle
apsc mirrorless come la l'alfa 6.000 che citavi tu che tra l'altro gli ultimi rumor abbastanza
concreti dicono che la nuova alfa 6.100 dovrebbe essere disponibile a marzo la presentazione però
la si trova veramente a pochi spiccioli cioè io c'è stato un periodo addirittura su amazon la
davano a 420 euro con l'obiettivo sì sì la 6.000 ha fatto dei prezzi assurdi in certi momenti ed è
una macchina sicuramente eccellente sensore apsc quindi più grande del micro quattro terzi più
risoluzione leggermente maggiore la resa dal tiso eccetera eccetera e quindi giustamente le persone
si chiedono ok ma ha senso che ci siano tutte queste mirrorless e in particolare anche le
queste micro quattro terzi che superino abbondantemente queste cifre io onestamente
la risposta ritengo che sia molto complicata perché ci sono davvero tante cose da considerare
che non sono solo la questione peso dimensioni e ho provato a rispondere un po brevemente ad
un commento di un utente di dario cardone che ha fatto comunque un commento
ragionevole su questa questione che stiamo citando adesso e in effetti mi sono trovato in difficoltà
perché ci sono tantissime cose però sono anche se vogliamo anche parecchio soggettive e io una
cosa ti volevo ti volevo un attimino sottolineare in modo tale da avere un tuo feedback cioè io
noto che molto spesso le fotocamere ma devo dire vale un po per tutti i prodotti tecnologici
soprattutto quando c'è di mezzo un geek è uno di quelli insomma che si informa tanto prima di
fare un'altra cosa che mi viene il termine inglese io che non neanche lo mastico tanto
comunque le specifiche tecniche per per dirla brevemente cioè uno guarda lì e le confronta
e dice questo è meglio di questo perché perché ha più megapixel perché il sensore più grande
eccetera eccetera però io ho come l'impressione che molto spesso ci si dimentichi di una della
finalità cioè di quello che ci serve poi la fotografia perché vedo persone con onore
conosco persone con reflex tipo la d810 da 36 megapixel con sopra obiettivi da 1000 2000 euro
che poi fanno delle fotografie così amatoriali che per carità non è non è una non li sto giudicando
dimentichiamo ciò che invece è sufficiente per ottenere uno scopo che secondo me è ancora più
importante cioè perché avere qualcosa che vada oltre le tue necessità non è che sia sempre una
cosa sensata no no assolutamente condivido ma allora come hai detto tu sono d'accordo la
questione un po complessa se guardiamo il mercato mirrorless comunque molti brand sono ancora a
ancora un'altra cosa quindi è un modello più più prestigioso per più raffinato eccetera eccetera
complicati la vita da soli un po la stessa cosa fa panasonic voglio dire con con la serie g ha fatto
qualche cambiamento con altre insomma anche se vede la differenza fra gx7 e la gx8 comunque e
secondo me sono tutti lì che cercano di capire quale sia il prodotto ideale il problema è che c'è
così tanta scelta oggi se includiamo anche le reflex e tutte le mirrorless che alla fine la scelta
di aldi diventa veramente veramente difficile come anche sicuramente capita anche a te anche a me
molti lettori mi chiedono consigli fra 1 2 3 fotocamere e molte volte è veramente duro consigliare
il prodotto più adatto perché come dici tu alla fine si un sensore un po più piccolo sensore un
maggiore parte delle foto che devi fare va bene anche il mio 4 terzi addirittura c'è io ho fatto
ormai questa cosa qua del sensore per me non è più un problema molte volte non vai sopra i 6400 iso
molte volte e voglio dire se serve più gamma dinamica fai un po di hdr se a posto voglio dire
sì ok sono d'accordo ma a parità di prezzo perché non avere specifiche in più in termini di resa
d'alti iso ma quello è sicuramente un ottimo punto bisogna vedere a questo punto la questione
diventa anche a cosa stiamo paragonando col prodotto in particolare quali sono i vantaggi
o svantaggi forse non solo del prodotto ma del sistema che c'è dietro chiaro che una gx o
una pen f costa quasi mille euro con mille euro posso prendere una sony a7 poi la sony a7 ha delle
cose in meno che magari non ha la stabilizzazione sul sensore a un magari un autofocus anche più
lento piuttosto che tante altre cose a forse una qualità di immagini più elevata anche perché il
sensore essendo più largo ti permette anche di avere meno profondità di campo però se ci faremo
solo al sensore si ok la sony a7 migliore ma se ci faremo solo al sensore sì ok la sony a7 migliore
poi però come facilità di utilizzo numero di ottiche disponibili e tante altre cose per me
una gx 8 una pen f sono molto più comodo da usare e molte volte offrono anche poi scusa funzioni più
complete come vedi il focus bracketing piuttosto che tante altre cose però alla fine siamo sempre
un po a diciamo dire a questa a quella funzione più l'altra più megapixel l'altra c'è la
me il discorso per quanto riguarda il mio quattro terzi e come abbiamo sempre detto il fatto che
puoi avere un sistema più piccolo più compatto se ti fermi solo la sua fotocamera puoi dire
ok la sony a7 ha lo sensore più grande dimensione più o meno sono quelli poi però se
vuoi certe ottiche i volumi cominciano aumentare il grosso problema è che sono sempre d'accordo con
grande perché si sa sensore più grande soprattutto a parità di periodo storico diciamo così ti offre
per quanto questa sia assolutamente rilevante e come giustamente dicevi nel micro quattro terzi
c'è vastissima scelta molte cose anche a prezzi bassi tante opzioni per ogni tasca quindi rispetto
a tanti altri sistemi sony in primis si trovano sicuramente in grosso vantaggio però poi la cosa
sono sul lavoro per esempio devo seguire un evento dal punto di vista fotografico parlo io mi trovo
meglio con una reflex utilizzo la 5d mark 3 e devo dire ho quel tipo di approccio che trovo
corretto per quel tipo di soluzione e per i risultati che devo ottenere e in quel senso
ho provato a portarmi dietro per esempio diverse fotocamere una sony
anche una fuji film qualche giorno fa qualche mese fa la xt10 e ci ho fatto degli scatti che poi ho
usato nell'album quindi comunque la qualità c'è però se devo scegliere devo dire la verità ancora
oggi preferisco sul lavoro mettere all'occhio il mirino ottico e lavorare con quello e con la full
frame anche in termini di durata della batteria di comodità del corpo eccetera però se invece vado a
permette di lavorare con una scatola che mi permette di lavorare con una scatola che mi permette di
permette di lavorare con una scatola che mi permette di lavorare con una scatola che mi permette di
permette di lavorare con una scatola che mi permette di lavorare con una scatola che mi permette di
Sono i due punti di partenza per l'utente.
Quindi da un lato capisco anche Dario che dice...
Beh, io con quel prezzo lì mi prendo una T600 o una 6D, lo capisco.
E avere tutti questi modelli diversi non aiuta.
Mi immagino il caso di una persona che ha la compattina o il cellulare.
Allora, molti amici gli consigliano le reflex, vari modelli, eccetera, eccetera.
Poi, ah, l'idea della mirrorless mi dispiace.
Cominci a vedere le fotocamere Olympus, le fotocamere Panasonic, le fotocamere Fuji.
Ah, mi piace la ghiera di qui, mi piace la ghiera di qua, lo schermo che fa così.
Ah, ma che figata il touchscreen.
Però, alla fine, tutto si riallaccia sempre.
E poi non sarà questione il prezzo.
ho l'amico che mi può prestare delle ottiche.
Cioè, alla fine funziona così per molte persone.
E quindi, quando ci sono troppi modelli che si assomigliano, secondo me, a alcuni utenti,
E quindi, insomma, questo è un po'...
Sì, è fondamentalmente un po' un problema.
Cioè, per me è un mercato un po' intasato in questo momento.
Con le reflex abbiamo Canon e Nikon, principalmente.
Che, insomma, si dividono la torta.
Abbiamo poi Pentax, un po' Sony, che, diciamo, stanno dietro.
Però, fondamentalmente, abbiamo Canon e Nikon.
Con le mirrorless diventa già un po' più complesso.
Hai Sony, hai Fujifilm, hai Panasonic, hai Olympus, Samsung.
Non la citiamo più perché, a quanto pare, sta andando via.
E anche Nikon e Canon ci sono.
Nikon e Canon, volendo, ci sono.
Anche se, diciamo, almeno hanno fatto dei prodotti molto diversi dalle reflex.
Per cui, forse, diventa un po' più semplice scegliere.
Però, comunque, diventa più complesso.
Quindi, allora, Sony ha degli ottimi sensori, ma il parco ottico non è ancora completo.
Ha Fuji e delle belle ottiche, ma tutti dicono che sono un po' care.
E la cosa migliore, come hai detto tu, è prendere la fotocamera,
usarla due settimane e capire la vera differenza che hai a livello di esperienza di utilizzo.
Che, per quanto uno lo possa scrivere anche nel migliore modo possibile,
una recensione, alla fine, finché non la tocchi con mano, non riesci a capire totalmente.
E quello, secondo me, ci vorranno un po' di anni.
Ci vorranno ancora anni prima che i sistemi mirrorless cominciano a entrare un po' più nelle menti
delle persone, ma anche, insomma, perché poi sai, molti utenti magari comprano online.
Molti utenti comprano in grandi, grossi superstore dell'elettronica.
Se vai in un Media World o un Saturn, queste cose qua, io dubito che loro ti possano veramente
consigliare e dirti qual è il vantaggio di un sistema mirrorless rispetto a una reflex.
Anche perché poi le persone che lavorano lì, alla fine, devono vendere, punto e basta.
Quindi, o vai nel negozio, diciamo, specializzato che vende...
capire qual è il prodotto migliore.
E, infatti, comunque, per chi frequenta forum o gruppi su Facebook, io vedo tantissima gente
che comincia con un sistema, poi cambia.
oppure essere in un momento, diciamo, di attesa o di riflessione.
per le mirrorless, perché è noto che comunque c'è una predisposizione che probabilmente è legata
anche a una questione di inconsapevolezza, diciamo così, dal punto di vista tecnico,
a far coincidere qualità nel campo fotografico con dimensione.
Cioè, che tu ce l'hai più grande vuol dire che hai una fotocamera migliore.
E lo dico anche perché, se tu ci pensi, ci sono molte compatte con sensori da 1 su 2,3 pollici
di qualche anno fa, che sono più grandi delle mirrorless con sensore da micro 4 terzi di oggi,
è infinitamente più grande come sensore.
E quindi io credo che sia proprio difficile, secondo me, per chi non è un po' un minimo addentro,
non solo comparabili, ma persino superiori a molte reflex. Se prendi quelle di Canon, ad esempio,
che è una macchina di ottima qualità, che io onestamente comunque consiglio, perché l'ho avuta
e mi sono trovato benissimo, che è la 70D, come sensore vai a leggere i dati di X-Market e ti dice
che rende peggio di queste qui. Ma anzi, peggio ancora di quelle precedenti, cioè del 16 megapixel.
all'occhio e via dicendo. E io credo che siano un po' dei retaggi del passato che in qualche misura
che aveva una Fujifilm Reflex, che tra l'altro era praticamente, se ben ricordo, la stessa
Sì, la S Pro qualcosa, mi ricordo. S2 Pro, forse. S2 Pro, sì.
E io ho fatto provare la M5 di Olympus, la Mark I, la mia, e l'ha voluta comprare.
Cioè, mi ha detto, no, me vendimela assolutamente, me la devi vendere. Si è venduto quella macchina
e ha comprato la Olympus, poi ci ha comprato anche altri obiettivi e adesso quella è la sua macchina
di riferimento, ancora oggi la usa con grande soddisfazione e mi ringrazia ogni volta che mi vede
perché non nego che quando impugno una macchina di un certo livello, come la 5D Mark III,
però insomma di una maggiore potenza di fuoco, ecco, rispetto a quando magari utilizzo la GH4,
che poi invece mi dà altre tante soddisfazioni.
Sì, beh, poi sai, molte volte sono anche i dettagli che fanno la differenza.
Le reflex hanno un'ergonomia che è collaudata ormai da un sacco di tempo,
per cui, cioè, comunque la impugni molto bene, hai tutti i comandi dove ti servono,
cioè, mi viene in mente, per esempio, con la X-Pro2 che Fujifilm ha lanciato di recente,
hanno messo questo joystick per i punti AF, no?
Quindi invece di usare le quattro frecce dietro, hai il joystick dedicato.
Un sacco di persone sono contentissime di questa scelta,
e per le mirrorless è più o meno una novità,
mi sembra che la Leica SL ne abbia anche uno, uno, e finisce poi lì.
Per le reflex è una cosa invece abbastanza normale,
trovare un joypad dedicato solo per l'AF.
Quindi tutti questi piccoli dettagli, ovviamente, fanno anche parte,
che le reflex fanno molto bene in corpi più piccoli.
C'è poi anche il discorso, comunque, che sai, quando uno ha un dubbio,
Insomma, i professionisti spesso usano Canon o Nikon,
per cui sai che più o meno vai sul sicuro anche per quel motivo lì.
Si potrebbe anche parlare del fatto che quando uno spende 4000 euro
per comprarsi una reflex full frame e delle ottiche f/2.8 magari ha un po' difficoltà, poi,
ad ammettere che la qualità d'immagine non è tanto diversa da un amico 4/3 che ne costa 800,
perché c'hai speso 4000 euro, cioè, insomma...
ci sono anche, secondo me, meccanismi un po' psicologici che entrano un po' in gioco,
per cui ognuno ti dice un'opinione che si basa sulla sua esperienza,
su quanto ha speso per quella fotocamera, tutta una serie di cose.
Quindi, vedremo. Io, ripeto, in due anni, da quando ho cominciato MiroLessons,
anzi, quasi tre anni fa, da adesso, ho visto parecchio cambiamento.
Cioè, pian piano, nella mente delle persone, comunque, stanno entrando...
ci sta entrando l'idea che queste MiroLessons possono competere su molti fronti.
Chiaro, a livello, soprattutto a livello, poi, di lavori professionali,
comunque, le reflex, su alcuni aspetti, ti danno ancora delle cose che le MiroLessons non hanno.
Una persona ha lasciato un commento sul mio articolo della PNF, dicendo: "Possibile che non riesca,
riescono a tirare fuori delle batterie migliori". Questo è un altro punto, ad esempio.
Con le MiroLessons, mi dimentico di caricarla la sera. Ciao, buonanotte.
Quindi, queste piccole cose, in effetti, sono interessanti.
ti devi solo abituare all'idea di caricarle, è fattibile, non è un problema.
Ma, secondo me, la batteria non è il problema, cioè,
e te lo dico per esperienza, perché lo faccio quando faccio video con questa macchina.
Quindi, il problema non è, secondo me, tanto la batteria in sé, dal punto di vista tecnologico,
Cioè, se vuoi dell'live view in generale, certo.
Eh sì, è la questione, ecco, dell'live view in generale, assolutamente.
la versione ottica e quindi limiti la problematica, insomma, no?
molto spesso, più funzioni della... delle macchine tradizionali.
eh sì, e vabbè, è ovvio che consumino di più, insomma, lo vedi anche che è una macchina,
è una macchina così veloce come la GX8, quando fai una raffica 4K, se ci hai fatto caso, rallenta,
questo neanche si abbina bene ai corpi abitualmente piccoli che abbiamo nel mondo mirrorless.
c'è ancora tanta strada da fare per le mirrorless.