PixelClub #9 - Una Valanga di Novità

benvenuti a pixel club questa è la puntata 9 del podcast fotografico del network easy podcast io

sono maurizio natali di saggiamente e con me c'è mattia gaschè di mirror lessons ciao matt ciao

maurizio ciao a tutti ben ritrovati abbiamo aspettato un po prima di questa puntata perché

si aggiungevano novità una dietro l'altra praticamente net e quindi abbiamo pensato

di fare una un podcast riepilogativo di tutto quello che è uscito in questo periodo che

abbraccia un po il mercato in diverse aree dalle reflex obiettivi mirror insomma c'è un po di

tutto met inizio col chiederti quale novità ti ha un pochino stuzzicato ti ha incuriosito di

più di questo ultimo periodo ma allora devo dire che ho trovato interessante la nuova gamma

nikon dl che sono queste fotocamere compatte diciamo prosumer col sensore da un pollice e

hanno presentato tre modelli diversi che hanno fondamentalmente zoom e focali diverse interessante

anche perché ne parleremo sicuramente più avanti ci c'è un po anche da riflettere su come si pongono

queste nuove macchine rispetto al sistema nikon 1 di nikon che di fatto usa lo stesso sensore con

la differenza che le ottiche sono intercambiabili e sigma ha presentato prodotti anche interessanti

tra cui una la loro prima mirrorless che tra l'altro un prodotto anche lì curioso ne parleremo

più avanti quindi insomma devo dire che questi sono i due prodotti che mi hanno mi hanno interessato

di più io invece gli obiettivi devo dire sia i sigma che i tamron mi hanno davvero colpito

moltissimo soprattutto tamron perché sta prendendo anche lei la scia della rimonta nel

senso che prima gli obiettivi di terze parti erano sempre visti come una scelta inferiore

invece sigma ha un po ribaltato questo concetto ultimamente e tamron sembra voler seguire questa

scia visto che siamo già a quattro obiettivi con una nuova qualità costruttiva e maggiore

attenzione sia alle lenti diciamo così al gruppo ottico che alle specifiche tecniche ma iniziamo

diciamo da dall'inizio appunto da un prodottino che probabilmente ormai quasi

nessuno era sorpreso cioè l'avevano dichiarato loro stessi che ci stavano lavorando

si era visto anche in precedenza qualche qualche scatto che mostrava un po il design

insomma alla fine questa pentax k1 la prima full frame digitale della casa era proprio

telefonata sì sì l'avano fatto vedere anche diversa qualche mock up qualche photo show

insomma se ne parlava da tempo c'erano già degli obiettivi full frame pentax disponibili

quindi insomma era ormai alle porte insomma finalmente l'hanno annunciata una reflex che

ha alcune caratteristiche molto interessanti io parlo soprattutto dal punto di vista di

chi però soprattutto il segmento mirrorless mi ha fatto piacere vedere la prima reflex con

la stabilizzazione a cinque assi quindi insomma una tecnologia anche se pentax lo ricordo male

aveva già la stabilizzazione sul sensore anche su altri prodotti però adesso la chiamano rsr esatto

però hanno fatto questo step step in più mettendola portandola a cinque assi e tra l'altro

implementando alcune funzioni abbastanza interessanti che non si trovano neanche sulle

migliori mirrorless la cosa che mi ha colpito di più per esempio è questa funzione astro tracer

che da quel che ho capito la fotocamera riesce a combinare i dati gps e il movimento del sensore

per evitare che la scia di stelle nelle esposizioni lunghe per fotografare

notturne in pratica segue il sensore segue il movimento della terra esatto fondamentalmente

è insomma l'ho trovato proprio a livello così di di evoluzione tecnologica una fotocamera una cosa

molto molto interessante ovviamente bisognerà vedere insomma quanto quanto efficace sul campo

però insomma fa piacere spesso si criticano un po i brand reflex perché sono un po indietro rispetto

sistemi mirrorless alcune cose su alcune evoluzioni tecnologiche e qua pentax ha fatto oserei quasi dire

un salto in avanti rispetto a sony olympus poi ovviamente bisogna vedere anche quanto efficace

questa questa nuova stabilizzazione poi insomma l'ho trovato così una novità una novità interessante

anche per questo aspetto per riepilogare brevemente alcune caratteristiche il corpo è piuttosto piccolo

per essere una full frame reflex e questa è una caratteristica che pentax ha diciamo da diverso

tempo io ricordo anche la k5 quando la provai al tempo vicino per esempio

una top di gamma psc di nikon e canon era nettamente più piccola ma comunque rimaneva

molto comoda nell'utilizzo perché hanno sempre queste impugnature ben sagomate tropicalizzata

tra l'altro con attenzione gelo acqua polvere insomma molta attenzione sulla costruzione non

mi ricordo quanti ma ci sono una quantità incredibile di guarnizioni anzi ecco lo sto

leggendo in questo momento 87 quindi è davvero molto molto curata da questo punto di vista sensore

da 36 megapixel

non c'è il filtro low pass ma hanno inserito una funzione che sfrutta una leggerissima vibrazione

del sensore per introdurre un po di sfocato non è il termine corretto però per ridurre la nitidezza

insomma ridurre un po di la nitidezza e quindi la presenza eventuale di muore qualora ci fossero

dettagli molto sottili che vadano insomma in contrasto con il pattern del sensore iso fino a

204.800 questo discorso della stabilizzazione 5 assi di cui parlavi tu e poi interessante anche

il fatto che come abbiamo visto prima nelle medioformato poi nelle mirrorless che come

dicevi giustamente sono sempre in prima fila per portare novità abbiamo anche qui la funzionalità

di pixel shift cioè che utilizza più di uno scatto muovendo leggermente il sensore proprio

di un pixel alla volta per riuscire ad ottenere una fotografia con una risoluzione più elevata

in quanto ogni per ogni pixel siano davvero le informazioni colore per tutti quanti i canali

rgb si tra l'altro non hanno non hanno detto però quanto a quanto sale la risoluzione dello scatto

diciamo dei quattro scatti uniti comunque insomma se si parte dal 36 megapixel immagino che si

arriverà forse a un 70 80 megapixel come risultato finale quindi insomma niente male

se fossero intelligenti penso che lo siano io credo che

avrebbe ancora più senso mantenere i 36 megapixel cioè intendo che tu sai giustamente che con il

pattern bayern ovviamente quando dico tu non intendo tu in particolare ma pentax ricco anzi

che ormai detiene questo brand quando fai hai una fotografia con la sensore col pattern bayern

chiaramente le informazioni e colore dei pixel correlati o vicini diciamo a quello che stai

valutando in questo momento ti aiutano per intuire diciamo così o calcolare secondo comunque degli

algoritmi molto complessi quale potrebbe essere la componente anche dei colori che ti mancano sul

pixel che stai analizzando quindi stai analizzando il pixel che ha sopra il filtro verde quindi tu non

hai le informazioni effettivamente di rosso e blu però non sarebbe più intelligente se con questo

sistema che muove il sensore ti dà la possibilità di avere tutte le informazioni colore per ogni

pixel piuttosto che aumentare la risoluzione

mantenendo questo questa interpolazione fittizia che poi sarebbe la demo saggia zazione non

andassero invece a mantenere la stessa risoluzione però valutando le vere informazioni colore cioè

questo dovrebbe ridurre moltissimo la l'insorgenza del rumore aumentare quindi il rapporto segnale

rumore può essere proprio a questo punto forse la fotocamera deve anche puoi fare un down da

un semplum da un scale poi da tutte le informazioni che ha quando unisce gli scatti però in effetti si

dovrebbe prendere le informazioni di ogni scatto relativa a quel pixel si non è cosa semplice però

il risultato sarebbe sicuramente più interessante rispetto ad avere una foto da mille mille megapixel

perché parti da 36 non sono pochi insomma anche se poi puoi sempre ridurre poi la risoluzione dopo

chiaro devi sempre processare un file molto grosso però poi insomma sicuramente penso che comunque è

un sistema che implementano anche proprio per dare più più dettagli più risoluzione all'utente

mi ricordo quando ho provato la m5 mark ii che quindi dal dai 16 megapixel arrivava fino a se

non sbaglio fino a 60 megapixel col col formato o insomma per chi fa still life o per certe per

certi tipi di applicazioni in effetti avere così tanto dettaglio aiutano un poco chiaro devi usare

solo sul cavalletto non ci possono essere movimenti nella fotogamma anche se se non

so capito bene pentax ha anche implementato una funzione per cercare di ridurre le informazioni

ridurre questo questo limite dei movimenti con scatti molti bisogna anche lì bisogna vedere

quanto quanto sarà efficace però insomma è quindi anche qua c'è un piccolo step in avanti

su questa tecnologia dove forse non c'è lo step in avanti e per la f diciamo non deludente ma

comunque niente di trascendentale con 33 punti di cui 25 a croce peraltro vedevo anche in una

rosa abbastanza ristretta sul frame full frame sul frame full frame non è bellissimo sul frame da 35

mm quindi probabilmente qui qualcosa in più potevano fare così come per la raffica che in

in formato pieno e 4,4 fps e poi sale a 6,5 con un crop apsc si sa che adesso sul reparto video

insomma abbiamo il full hd a 30 frame al secondo quindi insomma diciamo il pacchetto base diciamo

sul sul discorso video altra cosa interessante a questo schermo lcd un po da terminare

in retro no con questi queste braccia che puoi muovere il transformer si è inconcepibile come

gli sia venuto in mente ma sai perché più che altro perché non riesco a capire a cosa serva

cioè descriviamolo per magari gli ascoltatori che in questo momento non non lo stanno vedendo

ma ricordate sempre che nelle note dell'episodio troverete i link con i vari dettagli però

praticamente da quel che io vedo ci sono quattro bracci diagonali dietro lo schermo che ti consentono

proprio di metterlo in posizioni bizzarre direi cioè un po inclinato che cosa serve non lo so e

peraltro non ti dà la possibilità di avere invece cose utili tipo aprirlo lateralmente o ribaltarlo

no ma secondo me hanno voluto fare una via di mezzo perché di solito gli schermi lcd o li

ribalti a sinistra oppure lo puoi appunto orientare in alto in basso e qua hanno fatto

un mix in cui lo puoi orientare in alto in basso ma lo puoi anche un po diciamo orientare

sulla sinistra sulla destra ma poco comunque però non di tanto bisogna vedere quanto sia poi

facile da appunto da orientare io avevo letto qualche primo report dove dicevano che non era

comodissimo da usare soprattutto da estrarre poi riporre nella posizione originale e si

sembra un accrocchio un po per dire sì abbiamo fatto una cosa diversa però l'utilità non la

capisco mentre invece mi è piaciuta per quanto sia anche lì bizzarra è un po esso

ottica l'introduzione di questi di queste luci led che sono in realtà piuttosto tra virgoletto

scontate anche se in realtà non si trovano quasi da nessuna parte giusto dalla dh4 dalla d4 in poi

li ha messi nikon per avere la retroilluminazione dei tasti solo che loro qui invece che

retroilluminare i tasti sul retro hanno messo quattro luci led ai bordi del display che si

li illuminano ma dall'esterno diciamo non è proprio il tasto che si illuminano che si illumina

e che secondo loro dovrebbe essere una cosa anche più corretta in termini di tropicalizzazione non

ho capito perché però comunque mi fido sulla parola e deve essere diciamo simpatica questa

cosa ancora più esotica perché questa non l'ho mai vista e l'introduzione del led sotto la

sporgenza del flash del mirino praticamente che punta nella parte dell'innesto quindi tu al buio

riesci a cambiare obiettivo avendo un'illuminazione sulla sulla base della dell'obiettivo e quindi del

testo della camera è curioso no come come idea sì anche se vabbè se se ritorniamo alla funzione

che abbiamo parlato prima appunto per quanto riguarda l'astrofotografia alla fine questa

funzione un po è facilita l'utilizzo di chi diciamo in un campo sperduto e notturna deve

cambiare obiettivo c'è la lucetta comoda sulla fotocamera io di solito mi porto dietro un piccolo

una piccola lampadina di quelle che scusate di quello che ti metti intorno alla fonte e invece

un tasto e si prende si accende la lucina sotto sopra la baionetta ma sono solamente sono dettagli

ma comunque una cosa è una cosa curiosa per carità a me piace a me piace un sacco non volevo far

passare l'idea che fosse una cosa inutile anzi potenzialmente una di quelle cose che quando la

ce l'hai poi fai difficoltà a tornare indietro già per esempio io mi chiedo perché non mettano

davvero la rete di illuminazione a led dei tasti come ha fatto nikon

sulle top di gamma perché è una cosa comodissima io quando ho provato la d4 mi ci sono davvero

divertito ho fatto degli scatti di sera e avere la possibilità di riconoscere visivamente tutti

i tasti e soprattutto quando sono tanti come nel caso della d4 è comodissimo è proprio bello anche

quando in teoria sai dove il tasto perché poi fai abitudine ovviamente su una macchina del

genere e prendi dimestichezza però alla fine avere un illuminazione aiuta aiuta tantissimo e poi

abbiamo vabbè un doppio slot sd uscita micro hdmi uscita ingresso per audio che quasi non mi

aspettavo almeno ad esempio l'uscita delle cuffie su una macchina che a livello video è poco dotata

come dicevi giustamente tu perché ha proprio un canonico 1080p a 30 fotogrammi al secondo sembra

quasi un di più questa uscita cuffie no però c'è ci fa sicuramente piacere anche questo questo aspetto

bello anche il mirino vabbè insomma senza scendere troppo nel dettaglio insomma sembra sembra una

macchina potenzialmente molto interessante tu prima anticipavi che pentax ha già una bella

grossa di obiettivi perché mi sembra che qui si possano collegare tutti sia gli fa che i dfa

e quindi questo conterebbe attualmente qualcosa forse una decina di obiettivi

qualcosa in più qualcosa in più sì quindi insomma non è male come come inizio non è male anche se

dicevano che per esempio i pentax 24 70 e 70 200 fossero in realtà dei tamron ribrandizzati ti

ricordi mi pare ne parlamo in una precedente puntata ne avevamo parlato sì me l'avevi accennato questa

cosa ma bisognerà aspettare mi ricordo mai come si chiama quel sito che smonta tutti gli obiettivi

di recente ha smontato il primo obiettivo fuji e poi magari per un po' smontano anche quello e lo

scopriremo non mi stupirebbe comunque no infatti non stupirebbe neanche me comunque diciamo non ha

niente a parte queste cose che abbiamo citato no perché sicuramente ci sono delle funzionalità

curiose che però hanno anche un'utilità sul campo tutto sommato non ha caratteristiche nude crude

eccellenti nel senso che si sono buone come ormai siamo abituati a vedere nelle nelle reflex frame

top di gamma ma non stravolgenti però il prezzo è molto molto interessante perché 1999 euro parente di

scuola con disponibilità da aprile la rendono una delle reflex full frame più economiche con queste

funzioni perché le reflex economiche di Canon e Nikon non sono questi livelli se il prezzo interessante

bisognerà vedere quanto quanto riuscirà a vendere nel senso che o comunque sicuramente per chi ha o

già un corredo pentax o comunque obiettivi pentax compatibili magari la fotocamera che stavano

aspettando

non so fino a che punto possa convincere qualcuno che usa un altro brand a o a passare a pentax o

comunque perlomeno interessarsi bisogna vedere anche che che cifre di eventi dei loro si sono

prefissati e bisognerà soprattutto vedere anche quanto il sensore insomma è performante anche per

questi ISO sono alti per un 36 megapixel quindi insomma anche quello sarà sarà interessante da

vedere però diciamo che hanno introdotto secondo me alcune cose interessanti tra l'altro stavo leggendo

anche un'altra caratteristica con la stabilizzazione del sensore addirittura c'è una funzione che

corregge l'orizzonte quindi se non hai la fotocamera perfettamente in bolla il sensore ruota per per

correggere l'orizzonte quindi insomma tutte queste piccole funzioni che sono sono carine adesso poi il

discorso dell'orizzonte magari non è una cosa essenziale però insomma hanno sembra che l'abbiano

studiata nei minimi dettagli sotto tanti aspetti hanno avuto anche molto tempo per farlo perché da quando hanno iniziato

a studiarla ma io ormai pensavo quasi che non arrivasse perché mentre magari un paio di anni

fa una macchina del genere avrebbe davvero creato rottura in termini di quello che era il

predominio Canon Nikon per oggi diciamo che il terzo incomodo si è fatto già avanti prima di

Pentax si è già ritagliato un ruolo di rilievo e si chiama Sony non ne abbiamo parlato più volte

quindi a questo punto una Pentax si trova non solo a combattere con Canon

e Nikon in ambito del reflex ma si trova già anche un terzo player molto importante che sta

ottenendo numeri e successo non trascurabile nelle mirrorless full frame. Sì anche Sony ha detto che

il 2016 sarà ancora più interessante del 2015 quindi dobbiamo aspettarci altri prodotti e sicuramente

altre novità da questo punto di vista. Spero che non rinnovino nuovamente la serie A7 perché sto

finendo ora di provare la seconda A7 Mark II in questo caso la A7S e non vorrei avere già la

Mark III. Con Sony tutto è possibile quindi Mark III, Mark IV, A6, A7, A8, A9 chi lo sa. Bravo si rumoreggia più di

una 9 che avrebbe molto senso oggi che hanno rilasciato questi obiettivi bellissimi ma molto

costosi e soprattutto imponenti in termini di dimensione che quasi te la chiedono una fotocamera

robusto e consistente rispetto a quello che ha una A7. Potenzialmente una A9 ce la vedo oggi come

oggi nelle mire di Sony soprattutto perché loro hanno questo pallino di voler dimostrare dove

possono arrivare e spingere sempre più avanti l'asticella e quindi mi immagino davvero che

qualcosa del genere possa uscire fuori e tra l'altro darebbe un po' di respiro alla serie A7

che se no viene mitragliata da aggiornamenti costanti. Va bene quindi Pentium

Tax diciamo che ne abbiamo detto più o meno tutto sulla sulla K1 c'è un'altra reflex che è stata

annunciata la Canon 80D che da quello che adesso io non avevo provato neanche la 70D quindi forse

qua lascio a te la parola perché ne sai più di me comunque mi sembra un aggiornamento abbastanza

insomma consistente rispetto al modello precedente. Sì e come sempre Canon ha questa linea evolutiva

in cui aggiorna praticamente un po' tutte le cose che ci sono nella fotocamera.

Però non la stravolge infatti questa 80D alla fine è quello che ci si aspetterebbe cioè una 70D che

invece io oltre ad aver provato anche posseduto perché trovo che sia una macchina piuttosto

riuscita probabilmente una delle migliori reflex secondo me del 2014 vado a memoria dovrebbe essere

2014 no 2013 del tutto quindi ha i suoi annetti insomma la 70D questa 80D prende il sensore da 24MP

che adesso abbiamo già visto nelle piccoline di casa quindi la 750 e la 760D però va ad aggiungere tutte

quelle funzionalità che sono tipiche di un segmento superiore quindi un corpo migliore tropicalizzato

il processore Digix 6 il Dual Pixel CMOS AF da non dimenticare che una caratteristica molto importante

di questo modello che aiuta sia nella messa a fuoco in live view che anche nella messa a fuoco diciamo a

video nel campo video e tra l'altro è stato migliorato in questo in questo modello perché

riesce anche a seguire i soggetti facilmente anche con il riconoscimento dei volti a seguirli anche

diciamo prima dello scatto basta che premi su un punto poi tieni premuto il pulsante fino a metà

corsa e continua a seguire in automatico il soggetto sembra davvero molto molto interessante

da questo da questo punto di vista e poi vabbè il tropicalizzato penso di

averlo già detto la F è stato migliorato 45 punti di cui 27 a croce scusate 45 punti tutti a croce di

cui 27 sensibili fino ad F8 quindi per utilizzarla come un po' il suo target con eventualmente dei

tele per la caccia sportiva un bel metering un otturatore fino a 801 800 millesimo un 8 millesimo

con i numeri mi sto incartando oggi e anche un bel mirino perché copertura vabbè del 100% ma

un ingrandimento dello 0,95 che è piuttosto consistente praticamente facendo un po' i

calcoli perché poi su questo prima o poi magari facciamo un approfondimento Matt quando danno

questi numeri di ingrandimento alcune volte alcune case li danno diciamo in senso riferito al 35

millimetri alcuni li danno riferiti al sensore in uso cosa voglio dire che questa camera ha uno 0,95

però in questo caso il 0,95 è riferito alla PSC quindi in realtà la Pentax non è più piccola come

mirino perché quello se tu fai il confronto viene più o meno un 1x di ingrandimento mentre qui abbiamo

uno 0,95 comunque un ottimo mirino per una fotocamera che non è non è full frame lato

video è stato introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno se non mi sbaglio quindi

lato video è stato introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno quindi lato video è stato

introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno se non mi sbaglio quindi se non mi sbaglio

è stato introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno se non mi sbaglio quindi se non mi sbaglio

al secondo uscita ingresso per cuffie e poi mi sembra se andando a memoria probabilmente la

prima macchina di canon che ha tutto il set di connessioni cioè wifi nfc e gps anche questa

è una bella cosa per me sì beh insomma l'hanno non hanno reso bella completa a questo punto di

vista secondo me insomma anche senso considerando che anche di nuovo sul fronte mirrorless ormai

ogni fotocamera wifi nfc non tutti hanno il gps no non tutti hanno il gps però invece il gps è

stata sempre anche una caratteristica di alcune foto di alcune reflex quindi insomma quando hanno

messo tutto assieme secondo me ha senso sì secondo me ha assolutamente senso il costo 1320 disponibilità

d'aprile un costo che non è eccessivo però non è neanche una fotocamera economica però secondo me

assolutamente in linea considerando che ovviamente questo è un prezzo di listino poi lo street price

di solito si riduce leggermente quindi si può si può acquistare una fotocamera molto molto

interessante che per certe cose non è una fotocamera che non è una fotocamera che non è una fotocamera

che non è una fotocamera che non è una fotocamera che non è una fotocamera che in certi versi preferisco

anche alla 7d mark mark ii con tutto che quella l'ho provata e so che ha ottime capacità questa

no però onestamente trovo che per esempio alcune cose come lo schermo articolato e touchscreen

siano molto pratiche oggi come oggi e ti diano la possibilità di sfruttare la macchina in maniera

completa anche perché questa è praticamente una delle pochissime reflex che in live view ti dà

la stessa soddisfazione di una mirrorless con una f rapido possibilità di trekking

touchscreen quindi in realtà è una fotocamera molto molto più interessante di quello che i

numeri magari possono dare a vedere un bel prodotto correlato anche da un nuovo obiettivo 18 130 35 che

diciamo prende il posto del precedente stm introducendo anche una nuova sigla che in realtà

sull'obiettivo matt continua ad essere scritto almeno sul bari sulla sulla lente frontale solo

usm però se vai a guardare sull'obiettivo mat continua ad essere scritto almeno sul bari sulla

lente frontale solo usm però se vai a guardare sul bari sotto la dicitura completa adesso riporta

nano usm che è un sistema di messa a fuoco nuovo di canon che va ad unire i vantaggi di usm ed stm

senza gli svantaggi cioè faccio una sintesi brevissima gli obiettivi stm che sono quelli

che si possono sfruttare meglio per quanto riguarda per esempio il video perché hanno un

motore silenzioso con andamento progressivo eccetera solitamente sono un po lenti nella messa

a fuoco mentre di contro gli usm sono più veloci ma non hanno questa capacità degli stm quindi per

esempio non li sfrutti al cento per cento con il dual pixel simosa f o libri di simosa f che

c'è sulle altre canon che non sono dotate del dual pixel simos e quindi invece canon

adesso che ha fatto ha preso queste due caratteristiche e le ha unite per risolvere

un problema importante secondo me di questa linea perché loro avevano degli obiettivi

stm tra virgolette scarsi cioè obiettivi da battaglia perché magari un 24 70 non lo fai

con le stm perché essendo un po più lento il professionista ovviamente lo metti in difficoltà

e quindi anche il nuovo 24 70 l'hanno fatto usm adesso hanno trovato tirato fuori questa

soluzione che potrebbe in effetti portarci ad estendere queste caratteristiche di ottimo

supporto insomma delle modalità af anche nel video su tutta la gamma

anche negli obiettivi professionali e non da ultimo anche nelle cineprese perché ricordiamo

che le c100 c300 eccetera sfruttano l'innesto f quindi vanno ad avere sono spesso proprio ad

operate proprio con gli obiettivi di canon e per avere obiettivi di qualità devi andare sugli usm

perché come ho detto prima gli stm mediamente hanno fuoco variabile tranne un fisso mi pare

che sia uno soltanto forse due comunque c'è un 40 mm sicuramente e sono un pochino diciamo i

scarsi come prestazioni e quindi non potevi sfruttare il massimo di questa tecnologia con

gli obiettivi usm e insomma questo nano usm dovrebbe risolvere un problema importante ed

è curiosa anche quel power zoom l'hai visto ma se l'ho visto è praticamente un accessorio che

metti sotto sotto la fotocamera l'obiettivo che ti permette di usare il diciamo uno zoom

elettronico come sulle sui camcorder semi professionali professionali un altro tentativo di

di rendere la fotocamera insomma il più la più ibrido possibile sia per foto che per video è

curioso anche perché immagino che potrà essere compatibile poi anche con altri obiettivi allo

stato attuale è solo questo però si hanno detto già dichiarato che in futuro usciranno dei nuovi

obiettivi e saranno tutti o comunque quasi tutti compatibili perché poi se vai a vedere un po un

follow focus motorizzato non metto si fondamentalmente si c'è alla classica classico

switch laterale che un po quello che scusa che il pulsante con t e w quindi telephoto wide che

si usano su passato usato tanti camcorder e qui classici tasti appunto per zoomare avanti indietro

se se riescono anche a farlo con diverse velocità magari alcuna velocità molto

morbida e lenta per delle zoomate lente morbide invece cose un po più d'assalto

per più stile diciamo reportage potrebbe essere una soluzione interessante poi so che

alcuni film maker odiano lo zoom e lo evitano ad ogni costo io è passato invece ogni tanto

l'ha anche usato insomma trovando che comodo quindi è una cosa in effetti interessante anche

perché zoomare con queste ottiche anche provare a zoomare manualmente per quanto cerchi di essere

più fluido possibile spesso è risultati non sono non sono mai buoni non infatti io avevo pensato

che potesse anche essere utilizzato per il fuoco infatti prima ti dicevo tipo un follow focus a

motorizzato nel senso che comunque aggancia diciamo i dentini della griglia da quel che ho capito e li fa

girare mi sembra di aver capito una cosa grezza di questo di questo tipo qua mi meraviglio vero

che non l'abbiano reso possibile anche per il utilizzarlo per la messa a fuoco sarebbe stato

secondo me un di più interessante sì sarebbe interessante anche perché comunque anche qua

stesso problema ogni tanto il fuoco soprattutto se sei diciamo da solo operare la fotocamera non è

possibile anche quello con questo obiettivo e non è una cosa facile si sarà interessante da approfondire

sicuramente e sempre canon ha presentato anche la g7x mark ii che in realtà è come ho scritto nel

titolo dell'articolo che mi è capitato sott'occhio proprio adesso la g7x senza i problemi della g7x

perché era una macchina interessante questa g7x perché forniva un po una risposta all'rx 100 di

un prezzo anche inferiore rispetto a quella che era al tempo mi sembra la mark 3 quando uscì questa

alcune caratteristiche anche inferiori però aveva per esempio un obiettivo che arrivava fino a 100

mm mantenendo l'f 2.8 cosa che si era persa con con la sony passando dal modello rx 100 mark 2 alla

mark 3 perché prima aveva già 100 mm ma non era f 2.8 poi hanno mantenuto f 2.8 ma hanno messo il

modello rx 100 con la sony passando dal modello rx 100 e quindi ha messo il modello rx 100 con la

sony passando dal modello rx 100 e quindi ha messo il modello rx 100 con la sony passando dal modello

rx 100 e quindi ha messo il modello rx 100 con la sony passando dal modello rx 100 con la sony passando

una macchina che diciamo già conosciamo se vogliamo essendo sostanzialmente identica ma con una migliore

prestazione che ti garantisce di la possibilità di utilizzarla in maniera più più comoda più

pratica e quindi un bel prodottino che va adesso ad associarsi a tutta la vasta gamma di di compatte

da un pollice che che ha in essere canon perché è partita in ritardo rispetto sony però ha colmato

rapidamente il gap con la compattina il bridge la bridge la compatta ancora più economica insomma

ne ha fatte davvero tante e sembra che questo segmento effettivamente piaccia e piace al punto

che anche nikon come dicevi tu prima ci si è buttata ha messo un po da parte le nikon one

che non sembra stiano ricevendo dei grossi favori da parte del pubblico e ha presentato

proprio una gamma non una fotocamera metto sì una gamma tre fotocamere che hanno insomma le

caratteristiche sono molto simili per per ognuna eccetto lo lo zoom perché abbiamo un 18 50

equivalente che tra l'altro è molto interessante perché comunque offre già un bel un bel grand'angolo

un 24 80 e questi sono entrambi da 18 28 come come diaframma e poi abbiamo un 24 500 ovviamente

parliamo di focali equivalenti rispetto formato 35 mm una 24 500 28 56 e questo è il modello più

grosso anche un mirino incorporato l'entrata per il microfono eccetera eccetera quindi di

fatto insomma si chiamano tutti e tre dl poi il nome è proprio in me relativo alla alle focali

quindi ldl 18 50 dl 24 80 dl 24 500 poi immagino che quindi anche nikon quando dovrà fare nuovi

modelli l'anno prossimo inizierà con i mark no perché mai 2 martesi io i mark li odio i nomi

possono inventarsi ormai comunque vabbè sicuramente li aggiorneranno poi con i mark a meno che poi

tirano fuori qualcosa con addirittura una quarta opzione riguardo le focali e va bene le prime due

appunto la differenza sostanzialmente che appunto una e 18 50 mm l'altra 24 80 mm quindi siamo 22

range di zoom differenti la dl 18 50 mi sembra abbia anche un filtro nd incorporato e non so come

non l'abbiano messo nell'altro ma per risparmiare perché costa di meno quell'altra hanno cercato di

fare un entry level ok mentre l'appunto la dl 24 500 quella più grossa con anche il mirino e anche

se mi sembra di capire che abbia un'impugnatura un po più sostanziale per il resto hanno tutti e

tre il sensore da un pollice quindi sempre lo stesso 20 megapixel che sony ha venduto a tutti

potrai comprare sul mercato sto posto sto sensore da un pollice quando potrei ordinare su amazon e

comunque 20 megapixel processore quad core expeed 6 a sensita iso arriva fino a 12.800 quindi in

linea con con gli altri prodotti che hanno anche il suo sensore sistema autofocus e ibrido quindi

sia contrasto che rilevamento di fase e mi sembra tanto che abbia le stesse caratteristiche sistema

perché comunque la raffica arriva fino a 20 frame al secondo col fuoco continuo e 60 60 frame al

secondo col fuoco che si blocca sul primo fotogramma 60 frame al secondo io l'ho provato una volta o o

poi formattato la scheda talmente tante foto c'erano lì sopra poi insomma ci rinunciato tra l'altro va

beh giustamente per loro è stato un passo semplice perché se ci pensi le nikon one alla fine avevano

i sensori da un pollice quindi alla fine la mole di dati che gestivano era la stessa per cui il

passaggio per portarsi dietro questa super tecnologia di raffica per la velocità del

processore che ricordiamole anche un quad core quindi un bel processore è stato un passo semplice

diciamo così no sì sì hanno implementato una tecnologia che vanno già con con le altre

fotocamere video 4k finalmente con un frame rate decente perché adesso abbiamo 30 frame 25 frame al

secondo ricordo che la mi sembra la g5 era la prima nikon 1 con 4k però arrivava tipo fino a 15 frame al

secondo quindi insomma hanno hanno migliorato questa cosa tra l'altro hanno introdotto alcune anche

prestazioni interessanti per per lo slow motion senso che arrivi fino a 120 frame al secondo in

full hd o a 400 frame al secondo in con lo 720p quindi insomma qualche miglioria anche da questo

punto di vista ricordando che le sony rx100 mk4 rx10 mk2 sul punto di vista slow motion insomma

spaccano abbastanza come come prestazioni quindi insomma hanno hanno implementato anche queste

caratteristiche interessanti stabilizzazione ottica su su per le tre fotocamere wifi nfc

insomma le cose che ormai ci si aspetta prezzi abbastanza elevati come del resto tutte queste

compatte da un pollice hanno più o meno dei prezzi insomma sono non sono diciamo le classiche compatte

a 200 euro che potevi comprare un po di anni fa e quindi si parte da 649 dollari per arrivare

fino a 999 dollari quindi sono un migliaio di dollari per il dl24500 due cose che volevo

aggiungere che il wifi e l'nfc sono stati mi sembra implementati con quella funzionalità snap bridge che nikon ha presentato di recente

con d500 e d5 anche se vedo che non è il bluetooth quindi non capisco se possa essere veramente

identica però loro hanno usato lo stesso termine snap bridge che sarebbe questa connessione diciamo

continua con lo smartphone sono curioso di saperne di più sull'argomento e poi interessante secondo

me la scelta di un display da tre pollici oled anche touchscreen quindi sono saltati

anche loro sul carro insomma del touchscreen che effettivamente è una cosa buona e giusta

per quanto mi riguarda soprattutto in questo ambito che poi ormai diciamo che sono delle

mirrorless con con l'obiettivo fisso matt cioè ormai la distinzione è quasi impossibile da capire

sì tant'è che io mi chiedo anche a questo punto che futuro ha il sistema nikon 1 come

hai detto tu non è un sistema che ha conquistato il pubblico diciamo e ha fatto i grandi numeri

è un sistema che quando l'avranno lanciato adesso non mi ricordo più in

che anno l'avrò trovato interessante soprattutto per le prestazioni ovviamente di autofocus di

scatto continuo che avevano e perché avevano soprattutto anche cercato di far qualcosa di

diverso però lo sensore piccolino poi diciamo gli errori di gioventù dei primi modelli che

costavano anche parecchio se non ricordo male secondo me hanno un po hanno un po diciamo

allontanato molti utenti ed è un sistema che secondo me non è

riuscito ad arrivare dove volevano anche perché se tu guardi l'offerta di ottica e ci sono alcune

ottica interessante c'è un 70 300 che su un sensore da un pollice diventa un adesso mi

sembra che arriva fino a 800 mm come come focale equivalente quindi insomma visto e

quindi aveva veramente un sistema molto piccolo compatto ma con capacità di focali monodi di

tele estremi molto molto elevate qualche ottica qualche fisso mi sembra un

1.8 1.2 e poi vari zoom insomma del 10 30 al 10 100 mi sembra tanti altri però insomma tutti

ovviamente con diaframma tra 556 quindi non secondo me non alla fine hanno faticato a

trovare veramente una nicchia di utenti che potevano sfruttare o queste capacità

di di scatto continuo che secondo me erano persino troppo elevati in alcuni

in alcuni sorgenti hanno implementato tutte queste anche funzioni intelligenti come la

fotocamera che sceglie automaticamente il frame migliore e tante altre cose però hanno fatto un

po' fatica e alla fine comunque è un sistema ottica intercambiabili e se non hai abbastanza

una scelta di ottica abbastanza abbastanza buona non hai veramente cose diverse che ti possono

essere veramente utile fai un po' fatica e poi secondo me hanno hanno hanno mirato un tipo di

macchina che forse non era così interessato a cambiare ottica su una macchina del genere

tu prendi anche la nikon g5 la nikon g5 è veramente piccola c'è quasi una compatta

e se gli metti un tele più grosso comunque già il grill diciamo la presa si sbilancia

diventa più scomoda usare e poi chi compra quella macchina lì secondo me non vuole qualcosa

di veloce affidabile ma non sta a preoccuparsi poi a cambiare cambiare ottiche o insomma spendere soldi

sistema un corredo esatto non ti crea un corredo anche perché alcune di queste ottiche per il

sistema 1 sono anche care non è che te le regalano quindi insomma quando poi vedi l'offerta che possono

avere altri brand anche solo con il mikko 4/3 dove comunque la qualità è più elevata è chiaro

che quindi insomma secondo me questi queste tre nuove dl hanno hanno senso molto più senso anche

perché c'è con un 24 500 2856 mirino incorporato tutto quello che vuoi ti

fai fai tutto lo che ti serve io ho da poco finito di recensire la sony rx10 mark ii e ho proprio potuto

apprezzare questo zoom che ha che un 24 200 equivalente 2.8 fisso e già con quello ho potuto

fare un sacco di cose soprattutto il lato video l'ho trovato molto interessante e quindi insomma

avere qualcosa di simile senza preoccuparsi di cambiare ottica di comprare vari accessori di spendere più soldi secondo me è una

scelta intelligente anche la dl 18 50 c'è partire da un 18 mm equivalente come grandangolo non è niente

male insomma devo dire che li trovo prodotti più interessanti delle nikon 1 si sono prodotti che poi

arrivano anche dopo l'esperienza nikon 1 e quindi hanno capito anche dove hanno sbagliato perché per

esempio se ti ricordi le prime nikon 1 avevano questa questo modo insomma di approcciare i controlli

e quindi hanno fatto un po di modi che erano veramente semplificato non c'era neanche la ghiera dei modi quindi era proprio hanno rischiato un po il tutto per tutto hanno ipotizzato che le mirrorless si sarebbero evolute in quel senso invece poi abbiamo capito che le mirrorless si sono evolute andandosi ad affiancare alle reflex quindi non come alternativa ma inteso proprio come un competitor cioè non come qualcosa di diverso al 100% ma qualcosa di simile con piccole differenze dal punto di vista tecnologico e della dell'approccio insomma alla camera ma

non nei risultati quindi probabilmente queste queste compatte avranno sicuramente il loro senso dopo tutto stiamo vedendo anche in termini di risposta del mercato no ci stanno andando tutti qui perché sony ne sta vendendo una quantità sterminata di rx 100 ancora oggi la rx 100 mark 1 è venduta certe volte si trova su amazon a 280 euro che quasi quasi me la comprerei io perché comunque per averla in una macchina fotografica in più da portarsi dietro in tasca

con quella qualità con quel sensore è sicuramente una bella cosa quindi avranno sicuramente cioè io più che sicuramente posso solo ipotizzarlo per la verità allo stato attuale ma avranno probabilmente un buon risultato anche in termini di vendita soprattutto se i prezzi saranno poi un po livellati verso il basso perché attualmente comunque sono sono un po elevati no matt

di fatto semplicemente la fotocamera più più vecchia che che hanno tentato sul mercato i prezzi sono elevati e quindi insomma anche lì certo spendere quasi mille abbiamo i prezzi in dollaro mi immagino che la dl 24 500 costerà quasi sul miliardo di euro è già una spesa insomma non da poco quindi bisognerà vedere al momento sono un po tutte su su questa fascia di prezzo chi più chi meno e perché ovviamente

stanno cercando come di ricreare un mercato che di fatto rimpiazza il mercato delle fotocamere compatte come lo conoscevamo una volta con più qualità più prestazioni quindi prezzo più elevato perché di fatto è un prodotto un po più di fascia alta che si deve differenziare da dagli smartphone che sono diventati un po diciamo il la fotocamera quotidiana che tutti noi usiamo per fare le foto più più stupide che ci vengono in mente insomma

io ho usato il mio iphone mezz'ora fa per pubblicare una foto su su facebook quindi voglio dire alla fine devono un po differenziarci in questo modo e quindi ovviamente i prezzi sono anche un po alti forse perché comunque un nuovo mercato che stanno che non è ancora totalmente definito ci stanno provando a capire fin dove si possono spingere

il prezzo 49 dollari ancora non abbiamo trovato i prezzi italiani bisognerà vedere poi se diciamo che tipo di rapporto si manterrà perché in italia di solito aggiungendo il discorso della garanzia più estesa eccetera qualcosa in più ce la fa pagare la 1850 la dl 1850 che ha praticamente la stessa struttura se non per quelle differenze di cui parlavi tu quindi il filtro nd l'obiettivo più grandangolare in nanocristalli eccetera costerà 840

9 dollari e poi il top di gamma anche se con una luminosità leggermente inferiore la dl 24 500 che ha un corpo più da bridge quindi come avevi anche sottolineato l'impugnatura bella sporgente l'obiettivo ovviamente sporgente il mirino eccetera eccetera e costerà 999 dollari quindi sicuramente non prezzi da battaglia ma comunque un primo passo quindi vediamo un po dove porterà con questa gamma dl e magari poi ovviamente con la maturazione con

possibili nuovi modelli questi andranno a trovare una posizione anche come entry level così come ha già fatto sony e potrebbe avere un senso magari tra un anno con la dl 1850 mark 2 comprarsi una mark 1 a 300 euro

da 20 megapixel sony lo usa dalla race 100 ci sono stati un po di migliorie con la ricordo con la mark 2 potevi se sei saliti di uno stop ai dal tiso eccetera eccetera poi diciamo che grosso modo la qualità d'immagine è quella quindi insomma ci sono magari poi più prestazioni più elevate per lo scatto continuo l'autofocus quindi anche un modello di due anni due anni fa come la race 100 mark 2 ancora oggi validissimo

di questo sensore ne ha realizzate tre versioni perché c'è stato vabbè il primo poi quello retroilluminato tra l'altro è stato il primo sensore così grande retroilluminato poi mi pare che ci fu quello di di samsung addirittura con la psc nella esatta e invece poi hanno fatto un ultimo salto avanti con la rx 100 mark 4 con quel sensore pixel staked come diavolo si dice non lo so io con le pronunce inglesi sono ma

frana ma comunque un passo avanti ancora superiore rispetto a quello della bsi anche se con differenze relativamente marginali per come abbiamo potuto vedere però credo che attualmente stia dando ancora se non il primo al massimo il secondo ai a quelli che producono altre fotocamere non a brand sony no credo credo di sì sì il sensore l'ultimo che cita tu che l'ex l'ex more rs quindi che ha fondamentalmente ha dietro al dietro sensore c'è una memoria ram fondamentalmente

quindi in realtà non incide tanto sulla qualità ma il fatto che può processare un sacco di informazioni in più in allo stesso momento motivo per cui le appunto la rx 100 mark 4 può andare fino a 1000 frame al secondo per lo video slow motion ovviamente una tecnologia che al momento si tengono solo per sé li capisco mi sembra sì che perché tra l'altro fa la rx 100 mark 2 la mark 3 il sensore era lo stesso quindi è quello diciamo la generazione della mark 2 che che danno danno anche

gli altri senti invece poi novità da sigma lato obiettivi con una spettacolare 50 100 mm 1.8 va ricordato che per aps c ma va ad aggiungersi nella serie art come un pezzo davvero di rilievo e probabilmente affiancando affiancandosi alla ormai storico 18 35 f1 8 che è stato il primo zoom f1 8 disponibile

adesso lo hanno fatto sono riusciti a farlo anche su un telefoto abbastanza importante perché poi su sulla psc arriviamo a 150 mm quindi 75 150 che avere ad 1.8 fa fa un certo non ha certa impressione no ma sigma è un brand che io adoro proprio perché ti tira fuori tutti questi prodotti che alla fine ti dà quello che un po il consumatore vuole se vuole diaframma molto cioè obiettivi molto luminosi che costano

poco e se tu vedi la serie art con i fissi adesso anche questo 50 101 8 che oltre a essere conosciuti come come ottiche di grandi prestazioni nitide con bello sfocato tutto quello che vuoi sono anche economiche rispetto ovviamente ai modelli canoni nikon e adesso ti fanno anche questo 50 100 mm 1.8 fisto cioè non so da questo punto di vista sono sono geniali cioè riescono a stravolgere tutte le varie discussioni che spesso si leggono i

ma se un obiettivo così luminoso costa perché questo per quello perché quell'altro loro se ne fregano li tirano fuori uno dietro l'altro a costi più che accessibili perché questo 50 100 costerà adesso abbiamo anche qua il prezzo in dollari sui 1100 dollari quindi insomma per regalato praticamente quasi regalato ovvio che bisognerà insomma accertarsi che le prestazioni siano siano quelle che tutti speri aspettiamo speriamo però insomma il 18 35 1 e 8 e insomma è

ha una bella fama da questo punto di vista quindi insomma devo dire che su sulle ottiche non stanno sbagliando un colpo e sono abbastanza insomma è da sicuramente da lodare sia il coraggio che hanno che comunque questa volontà di creare un corredo sigma da questo punto di vista quasi perfetto e a fianco a questo nuovo obiettivo art hanno tirato fuori anche un 30 mm f 1 4 che però non è della serie della stessa serie ma è della serie contemporary che sarebbe in realtà

quella di ingresso diciamo così e secondo sigma però questo ha una qualità comparabile agli obiettivi della serie art infatti non ho capito perché abbiano scelto di mettere la c piuttosto che la mi chiedo se non sia perché l'obiettivo magari a livello costruttivo non è paragonabile anche se a vederlo sembra abbastanza simile seppure ovviamente bisognerebbe poi provarlo provarlo dal vivo per capire se il varilotto di metallo come

va alla ghiera di messa a fuoco eccetera eccetera e questo sarà disponibile non solo per apsc ma anche per micro micro quattro terzi metto sì esatto quindi su micro quattro terzi diventa un 60 mm come come focale come diciamo angolo di campo equivalente quindi più una piccola ottica da ritratto interessante insomma se le prestazioni 1 e 4 confermono valide anche qua il prezzo si parla di un 340 dollari quindi insomma ottica interessante tra l'altro i sigma art dunque

scusami sigma per apsc micro quattro terzi diciamo per le fotocamere mirrorless ne esistevano ne esistono già tre c'è un 19 mm un 30 mm un 60 mm tutti a 2.8 che anche lì si trovavano veramente per cifre irrisorie che nonostante specialmente su micro quattro terzi magari un 2.8 può sembrare un diciamo un diaframma un po' troppo chiusi per alcuni utilizzi sono ottiche che si sono hanno hanno riscontrato un'ottima un'ottima

feedback di utilizzo per un corano molto nitide molto valida un punto di vista proprio di prestazione ottica vediamo se questo 30 mm 1 e 4 riuscirà a rispecchiare le stesse le stesse prestazioni io me lo auguro anche perché io sono qua che io aspetto con ansia che sigma entra nel mondo mirrorless un po più ci vado con il piede un po più pesante c'è che abbia un po più di coraggio da questo punto di vista fino adesso si concentra molto su

le ottiche reflex e lo capisco perché comunque quello sicuramente aiuta le cifre di venti e non poco però su prodotti diciamo e ottiche solo per sistemi mirrorless ci va un passo timido dietro l'altro insomma si avrebbero secondo me per esempio la tecnologia ormai per fare un corredo micro quattro terzi f 1.8 sia 24 70 che 70 200 come se niente fosse perché ce l'hanno già praticamente anche di più potrebbero farlo potrebbero cominciare a pensare a

ottiche native anche per sistema sony full frame però invece sono secondo me stanno ancora osservando il mercato forse perché o le cifre di vendite non sono ancora non li convincono ancora oppure ci saranno magari altri motivi però è un po una cosa che ho spesso forse ne avevamo anche già parlato altre volte ma i sistemi mirrorless parlo tutti quindi sony fujifilm panasonic olympus eccetera hanno ottime ottiche ma non hanno ottime

di terze parti e questa è una cosa molto importante per l'utente perché comunque alla fine se tu hai un icon e canon oggi vuoi un 35 mm 1.4 che non costi tanto prendi sigma art e sei a posto e spendi molto molto meno e quindi la stessa cosa sarebbe bello prima o poi di vederlo anche per i sistemi sony per sistemi fujifilm eccetera quindi speriamo che sigma prima o poi si decida a fare il grande passo ha fatto un passo un po anche qua ambiguo fra i due mondi

annunciando un adattatore per l'attacco e mount quindi per l'attacco sony mirrorless e si possono adattare ottiche canon e ottiche sigma quindi con l'attacco sigma proprietario adesso ovviamente loro sul sito hanno presentato una lista di ottiche compatibili ovviamente si parla delle ottiche sigma con attacco canon f però bisognerà vedere se poi alla fine funziona anche con ottiche canon perché comunque sta

parlando di un adattatore alla fine quindi non vedo non vedo perché non potrebbe essere compatibile anche con altre ottiche f quindi insomma anche qua è un piccolo passo verso il sistema sony mirrorless cominciamo con un adattatore e poi poi vediamo insomma è già un passo è già un passo interessante sicuramente a me dispiace per esempio che in questo obiettivo nel 50 100 ma anche nel 18 35 1 e 8

non ci sia la stabilizzazione ottica chiaro non è che si possa veramente chiedere l'impossibile già questi obiettivi se guardiamo a qualche anno fa probabilmente le altre case ti avrebbero detto che erano impossibili quindi già tanto di cappello a sigma però mi sta piacendo anche la strada di tamron che dopo l'ottimo successo che ha ottenuto qualche anno fa con il suo 15 30

ha cambiato un po anche lei diciamo filosofia produttiva design e tutto quanto seguendo la falsa riga di quello che è stato il rinnovamento di sigma negli ultimi anni e sta presentando degli obiettivi che mi piacciono tantissimo perché invece qui oltre ad esserci una buona luminosità non stellare come quella che sta inseguendo sigma c'è comunque una buona qualità ottica unita da una buona costruzione quindi finalmente un barilotto di metallo innesto bello serio anche

carini esteticamente più più più fini diciamo no e alla fine dei conti però c'è questa stabilizzazione che sta martellando un po un po dovunque l'anno scorso presentarono il 45 mm sempre stabilizzato che o io tra l'altro trovo che sia un'ottica molto molto bella e quindi 45 mm che se non è per un f1 7 ora non mi ricordo se è un 7 18 18 esatto e mi pare presentavano anche 35

l'anno scorso no sì esatto 35 45 invece quest'anno hanno tirato fuori proprio di recente il remake di un loro cavallo di battaglia che era il 90 mm f2 8 macro però qui realizzato con questa nuova veste diciamo così e con la stabilizzazione vc la chiamano loro che sembra un obiettivo molto molto promettente perché se la qualità ottica sarà quella già vista se non addirittura migliorata con questa

nuova veste non solo estetica ma anche di qualità e promette veramente molto molto bene ma sì anche perché la stabilizzazione comunque per quanto su con alcune ottiche ne puoi fare a meno quando ce l'hai va a finire che la usi spesso ed è comoda quindi infatti come dicevi prima sul sigma 50 100 che comunque è un teleobiettivo senza stabilizzazione insomma bisognerà bisognerà starci attento quello è chiaro forse per per limiti di

costruzione di progettazione non puoi fare tutto però insomma quello in effetti può essere una mancanza che si può far sentire interessante avere la stabilizzazione su focali come il 90 mm 85 mm insomma anche zaisco di batis per il sistema sony l'aveva già introdotto l'anno scorso appunto la stabilizzazione quindi insomma sono sono caratteristiche che alla fine aiutano ed è bello avere anche perché ricordiamo alla fine le fotocamere si stanno utilizzando sempre di

più anche come videocamere e nelle videocamere secondo me la resa di una stabilizzazione ottica a parte che è molto molto utile a prescindere ma credo sia anche superiore a quella della stabilizzazione sul sensore dalla mia impressione trovo che abbia una resa molto più realistica mentre quella sul sensore introduce anche se in alcuni casi ben compensate delle distorsioni prospettiche che non ho mai gradito particolarmente io anche sull'alfa 7s mark ii erano data sta cosa sai matt

non tantissimo però se fai attenzione in alcuni movimenti specie in grand'angolo si nota che la stabilizzazione sul sensore ti comporta delle distorsioni prospettiche specie ai lati del frame

sì sì è vero anche anche gli olympus hanno lo stesso problema soprattutto se fai dei movimenti ti muovi con con la fotocamera quindi chiaro che in alcune situazioni la stabilizzazione una buona stabilizzazione ottica aiuta aiutano un po' anche che sulla tua video

tu dicendo 85 è proprio l'85 mm focale quindi vicina a quella del 90 mm di cui abbiamo parlato poco fa ma questo non è un macro e la luminosità arriva f 1.8 quindi un obiettivo anche qui da ritratto il classico da ritratto anche se personalmente preferisco i 135 come ritratti però è un obiettivo molto gettonato in questo senso anche anche questo come il 90 sono obiettivi per full frame quindi la sigla che tamron identifica con di

o di ai a che dir si voglia e entrambi diciamo non non si sa ancora esattamente quali sono i prezzi almeno non si sapevano nel momento in cui sono stati annunciati non so se adesso sono usciti fuori tu li hai visti per caso no non li ho ancora visti comunque diciamo che mediamente sia si avvicinano tantissimo come prezzo alla linea di principio di sigma quindi meno di quello che costerebbero se fossero ovviamente canon e nikon ovviamente neanche

perché ci sia qualità ottica che qualità costruttiva in un bel design quindi ovvio che queste cose vadano ad impattare per cui ci si aspetta un costo non elevato ma al tempo stesso ben commisurato a quello che sono due obiettivi che onestamente a me a me ispirano molto e io aspetto sigma al barco tamron scusami al barco ovvero quando si deciderà ad introdurre anche questo nuovo questa nuova linea insomma di progettazione dei degli obiettivi anche su altri obiettivi

su altre su altre focali perché ad esempio ancora non hanno presentato un bel grande angolo spinto tipo un 24 mm che stabilizzato lo prenderei subito farei a cambio con il mio sigma ad occhi chiusi con tutto che è un grande obiettivo e poi soprattutto che facciano anche quello che mancherebbe diciamo così per esempio in alcuni casi come su canon il 24 70 f 28 stabilizzato che loro hanno ma con la qualità costruttiva

vecchio tipo che onestamente non era il massimo per esempio se volevi fare manual focus era davvero scomodo così come la ghiera di zoom rigida insomma mancava sicuramente qualcosa in quel senso seppure la qualità ottica fosse più che discreta quindi aspetto veramente che introducano di nuovo anche voglio dire un rinnovato 24 70 f 28 stabilizzato con questo con questa linea insomma che hanno iniziato l'anno scorso che sembra avere delle

delle ottime delle ottime capacità sia in termini ottici che in termini costruttivi bene e poi parlando di sigma non possiamo ignorare la prima mirrorless di casa sigma che è stata annunciata anche qua qualche giorno fa io la ignoro per la verità metto si devo dire la verità con tutto l'ignoro a me il sensore foveo non dispiace quindi avendo anche già provato la serie dp4 devo dire che un po mi intriga questa questa fotocamera che è un po strana allora innanzitutto

un po strana se poi i nostri ascoltatori andando l'hanno già visto andando a vedere la forma che ha una forma un po strana nel senso che hanno cercato di limare il più possibile forse il design classico da reflex e renderlo più da design da mirrorless però c'è una caratteristica abbastanza importante che è questa e mirrorless nel senso che non c'è lo specchio però l'attacco e l'attacco sigma usato su attacco proprietario è

che aveva già usato nelle sue reflex foveon negli anni scorsi per cui di fatto questa fotocamera monta obiettivi reflex per cui hanno dovuto mantenere la stessa distanza fra sensore e attacco e ottica per cui è un po se tu la vedi soprattutto dal dall'alto è una foto una fotocamera mirrorless con adattatore incorporato

bravissimo

e quindi hai questa sporgenza dell'attacco dell'ottica che si nota abbastanza effettivamente che hanno sfruttato spazio per metterci il tasto on off proprio sulla parte superiore quindi è un po curioso come scelta perché è proprio una fotocamera ibrida a questo punto di vista ovviamente queste scelte in parte si possono capire nel senso che ovviamente sigma avendo già un parco ottiche molto valido si sono detti ok facciamo un parco ottiche molto valido e quindi è un po curioso come scelta perché è proprio una fotocamera ibrida a questo punto di vista ovviamente queste scelte in parte si possono capire nel senso che ovviamente sigma avendo già un parco ottiche molto valido si sono detti ok facciamo un parco ottiche molto valido si sono detti ok facciamo un

una mirrorless però mettiamogli l'attacco già predisposto per reflex senza bisogno di adattatore così gli utenti possono usare tutta l'ottica a disposizione perché ci può stare poi in effetti un po rimane un po un prodotto curioso da questo punto di vista e poi l'hanno presentato in due in due versioni c'è la versione col sensore apsc che diciamo più o meno lo stesso sensore che si può già trovare sulla serie dp4 che sono le diciamo le fotocamere

apsc compatte con ottica fissa e poi c'è un nuovo sensore apsh che quindi come dimensione diciamo a metà fra l'apsc e il formato 35 mm che ha più risoluzione infatti si arriva con l'apsh fino a risoluzione di 51 megapixel io ricordo che poi il sensore fovion ha tre strati di pixel invece di uno solo ogni strato corrisponde a uno dei colori rgb quindi un sensore un po'

particolare che offre una risoluzione molto elevata per via dei tre strati di pixel che offre una riproduzione di colore molto più fedele perché in qualsiasi punto sul sensore la fotocam può catturare i tre colori rgb però ovviamente ad altri limiti come le prestazioni ad alti ISO piuttosto che la gamma dinamica però questo di fatto per la prima della versione sd4h avrà di fatto il sensore più grande fino adesso

risultato da da sigma per il fovion e mi chiedo anche come mai non abbiano deciso a questo punto di andare direttamente su un formato full frame invece che l'apsh se non sbaglio canon l'avevo usato questo formato per alcune reflex di fascia alta mi sembra anche che la prima laica digitale la m8 avesse un sensore apsh però diciamo a questo punto uno dice hai fatto 30 perché non fai 31 immagino forse sia per la qualità forse che col full frame non non

potevano arrivare alle stesse prestazioni che che ha questo certo offre un fattore di coppia un po ridotto mi sembra sia 1.3 quindi forse per chi vuole usare i grandangoli art piuttosto che altre altre fotocamere scusa altri obiettivi magari insomma il fattore coppia meno meno ingombrante poi insomma è curioso presentare questi due modelli con insomma con questi due differenze di sensore il resto per il resto sono assolutamente uguali in tutto e per tutto c'è il mirino incorporato con due punti di sensore

2 milioni di punti c'è un uno schermo lcd sul retro che ha un secondo schermo a destra per mostrare diciamo i vari settaggi in uso un po come gli schermi che si trovano sulla parte superiore nelle varie reflex invece l'hanno messo vicino allo schermo lcd sulla parte posteriore mi piace un sacco l'interfaccia grafica tutta in bianco e nero con l'eleganza che hanno anche gli obiettivi nuovi sigma no?

è un design abbastanza un po strano vederlo così ovviamente però poi in sé è abbastanza semplice e bisognerà vedere quanto poi sarà comodo da impugnare anche perché se non mi sbaglio pesa comunque abbastanza per essere una mirrorless perché siamo sopra i 600 grammi e niente poi vabbè il sensore foveon arriva fino al 6400 iso loro dicono di aver migliorato anche le prestazioni ad altiso che ricordo con di solito col sensore foveon oltre gli 800 iso le rumore diventa troppo

troppo elevato quindi bisognerà vedere anche quanto hanno migliorato questa parte qua hanno anche introdotto una nuova modalità in cui la fotocam che è un po simile all'hdr però la fotocamera fa 7 scatti con esposizione differente poi li unisci in un unico scatto sia per migliorare la gamma dinamica ma anche per ridurre il rumore ovviamente si potrà usare con un cavalletto e le solite riserve che ovviamente i movimenti dentro fotocam non potranno non saranno efficaci

poi insomma diciamo che hanno cercato di migliorare un po le prestazioni rispetto alla prima serie molti utenti si lamentavano del fatto che la serie dp non aveva ottiche intercambiabili quindi forse questa è un po una risposta in questo senso vedremo insomma io amo il sensore foveon lo trovo veramente ottimo per alcune certi generi fotografici per cui sono curioso di provarlo chiaro che non ci saranno dei pezzi

dell'ingombri più da reflex che da mirrorless perché di fatto comunque usi gli obiettivi reflex sigma certo certo un prodottino sicuramente interessante io non devo dire la verità non sono molto attratto da questo da questo sensore proprio perché quando ho sentito da te dire 800 iso è il top per me sono esclusi a priori nel senso che li riduci a un campo di utilizzo molto molto specifico che non è il mio nel senso che magari se facessi prevalentemente fotodossi

da studio lo prenderei in considerazione però per quello che è il mio genere fotografico io salgo facilmente già 1600 iso quindi non non riuscirei sicuramente a sfruttare pienamente una macchina del genere però è sicuramente interessante e devo dire la verità il primo modello sigma che mi piace anche come design a prescindere da quella specie di adattatore integrato che giustamente hai evidenziato tu no però se la guardi frontalmente anche

posteriormente mi piace come idea mi sembra mi sembra interessante perché alcuni concetti ripresi dalle dalle full frame top di gamma quindi tasti laterali a display passi tasti in basso insomma ci sono degli aspetti che che mi mi piacciono come come struttura e credo che mi ci troverei bene ad usarla però questo discorso del sensore per quanto mi stuzzichi per la novità e le capacità di in termini di gamma dinamica un po mi mi intimorisce insomma per i suoi

limiti ad alti iso senti abbiamo ricevuto due domande da parte degli utenti matt che vanno tutte e due anche più o meno nella stessa direzione anche se io darei due risposte diverse ti spiego il primo walter minnella ci chiede se cerca un corpo da affiancare alla sua d90 nikon d90 e chiede se secondo noi è meglio un'alfa 6000 o una panasonic g7 in questo caso specifico io andrei a consigliare

più una g7 così come anche forse meglio una gh3 usata se è possibile non so se sei d'accordo matt sì beh allora diciamo che dipende ovviamente anche da varie cose tipo qualche che ottica su di 90 come super cosa usa di 90 in generale diciamo che hai già un corredo un corpo apsc meglio andare su qualcosa di più compatto anche in termini di obiettivi no sì anche perché la 6000 è un ottimo prodotto diciamo soprattutto a livello di

qualità e costo però poi sulle ottiche apsc native puoi trovare già un po più di limiti nella scelta e sono grandi come quelle della d90 da sottolineare se non di più sì adesso insomma sì esatto alcune alcune sono anche ben odio forse le ottiche ancora ancora quelle apsc come dimensioni rimangono ancora abbastanza piccoline però magari poi rispetto a quello che puoi trovare o per la d90 o per il corredo nel 4 terzi è più limitato la g7

beh se non serve il 4k in effetti la gh3 potrebbe anche essere una buona scelta e probabilmente risparmi forse anche qualcosa e ma il corpo è nettamente migliore ne vogliamo parlare la g3 la gh3 ha un corpo bella g7 a me non era dispiaciuto come no no però si vede che è un livello inferiore cioè è sempre plastichina cioè sì beh certo una bella ergonomia a me è piaciuta molto la g7 per carità però la gh3 si vede nettamente che di uno in categoria super la gh3 e identicamente

la gh4 cioè capiamoci è una macchina che tecnicamente sia a livello costruttivo che di qualità sta su un livello superiore alla g7 se escludiamo le funzionalità tipo quelle legate al 4k quindi non soltanto la registrazione video ma anche la raf cioè a me se mi dicessero vuoi vuoi regalata una g7 una gh3 io sceglierei la gh3 tutta la vita

la reflex forse quindi per se se se walter appunto usa già una d90 forse nella gh3 ritrovo un'ergonomia abbastanza simile quindi magari è un prodotto che può può già avere un feeling più più familiare già dall'inizio quindi in effetti potrebbe potrebbe essere una soluzione e poi molti più tasti molto più facile da avere un controllo diretto mi pare che anche il mirino sia leggermente più ampio quindi onestamente io potessi scegliere prenderei più una gh3 uso

ma comunque anche una g7 è una buona scelta in tutti i casi io prediligerei quindi non rimanere sulla psc nella nella mirrorless perché altrimenti avresti un sistema duplicato cioè se prendi un alfa 6000 a quel punto la d90 tra virgolette non ti serve più perché il corpo si è più sottile l'alfa 6000 è piccolissima per quello che è però alla fine dei conti l'obiettivo è quello della psc non puoi fare un miracolo invece nel micro 4 terzi il corpo è simile a quello della d90 nella gh3 più più

piccolo nella g7 ma alla fine dei conti è un corpo che ti consente di avere tanta qualità ma obiettivi nettamente più piccoli ti puoi fare un corredo con anche ottime caratteristiche video che nella d90 erano invece ancora agli albori io personalmente ti consiglio ti consiglio questo l'altra domanda dicevo simile ma risposta diversa perché in quel caso l'utente che si chiama alex dei 79 ci ha chiesto anche lui se cosa ne

pensavamo dell'alfa 6000 anche se in generale entrambi abbiamo detto bene di questa macchina in puntate precedenti ma lui specifica come prima macchina io dico qui da una risposta diversa perché perché qui come prima macchina forse l'alfa 6000 la consiglierei cioè nel senso non è più un duplicato come nel caso di walter della d90 ma come prima macchina forse avere quel piccolo step di qualità visiva visiva insomma di qualità di resa d'altiso in più rispetto alle micro 4 terzi potrebbe essere una buona idea che ne pensi

ma io per me assolutamente sì anche perché l'alfa 6000 è ormai si trova dei prezzi veramente molto vantaggiosi ed è sempre stata una fotocamera che come rapporto qualità prezzo è sempre stato imbattibile secondo me sia sul segmento psc che sul segmento miros in generale la qualità è ottima l'autofocus è molto veloce e insomma diciamo che come come prima fotocamera è un ottimo inizio

l'ottica da kit che mi sembra sia 16 50 che non è una volta che cominci a voler qualcosa in più prendi quell'ottica da kit butta le magari prendi qualcosa di un po più insomma che cambia delle prestazioni più elevate possono ripeto per iniziare va va benissimo perché intanto ti puoi godere tutte le varie funzioni la qualità della fotocamera stessa e ripeto si trova dei prezzi veramente molto vantaggiosi oggi e comunque ancora in commercio perché sony non la non non non l'ha ancora tolta da

il mercato nonostante abbia annunciato la 6300 per cui i prezzi dovrebbero calare ancora di più quindi vai sul sicuro è un ottimo è un ottimo prodotto anche in questo caso se si trova un buon affare molto meglio il nuovo ma se non trovi il buon affare forse forse un usato buono lo puoi valutare perché perché comunque c'è stato un periodo mi mi sembra proprio intorno a natale che quasi quasi me la stavo comprando anche io un'alfa 6000 seppure non mi servisse assolutamente a niente perché su amazon la davano con l'obiettivo

a qualcosa tipo 300 euro e infatti mi sono anche pentito di non averla comprata perché oggi non la trovi a quel prezzo la trovi sempre a prezzi buoni ma non difficilmente la trovi a 300 euro quindi era stata un'offerta molto molto ghiotta che spero che anche molti dei nostri utenti ne abbiano potuto insomma sfruttare perché avevo condiviso poi il link anche sui nostri nostri canali social canali social che vi ricordiamo ovviamente avete chiocciola underscore pixel

club per contattarci su twitter così come hanno fatto i nostri due ascoltatori oppure potete contattarci direttamente a me con chiocciola simple mal sempre su twitter o matt tu hai sempre l'account del del sito vero sì mi ho lessons perfetto poi abbiamo anche se volete la posta elettronica che però è sempre più in disuso non vedo che non non è molto gettonata pixel club chiocciola easy podcast punto it e chiaramente potete seguirci e farci seguire

su itunes oppure su qualsiasi altro client podcast che voi utilizzate ad esempio io utilizzo pocketcast su ios che mi piace molto non te l'ho mai chiesto matt tu che client podcast utilizzi

sia come un piccolo ringraziamento se volete darcelo per il nostro lavoro ma anche per stimolarci insomma migliorare qualcosa qualora fosse necessario in tutti i casi i voti elevati sono utili sia per noi ma anche per dare la possibilità ad altre persone di localizzare diciamo così il nostro podcast all'interno della della marea di quelli che sono disponibili in rete perché ovviamente apple va a dare maggior risalto a quelli che ottengono maggiori valutazioni positive quindi anche

il click semplicemente veloce sulle 5 stelle è utilissimo, poi se volete dedicarci qualche

seconda a scrivere qualche parola per noi è ovviamente una cosa molto gradita, abbiamo

sempre la possibilità e siamo aperti ai vostri consigli, ai vostri feedback, ma anche alle

domande come hanno fatto Walter e Alex in questa puntata. Per il momento direi che è

tutto, vero Matt? È tutto, io vi posso parlare ancora brevemente di un prodotto che improva

in questi giorni che è il nuovo Panasonic Leica 100-400 mm che è un'ottica che è stata

annunciata mi sembra a gennaio, se non ricordo male, non è ancora disponibile sul mercato

ma dovrebbe arrivare questo mese e che fa parte dei vari prodotti che quest'anno vedremo

per i vari sistemi a mirrorless che i super tele, quindi i super zoom sono uno dei temi

principali di quest'anno per quanto riguarda il segmento mirrorless.

Io ho avuto la fortuna di provare il 300 mm f4 Olympus a gennaio e il Panasonic che è un'altra

ottica che in molti aspettano anche perché ha sempre un prezzo elevato ma costa comunque

un po' meno e presenta delle caratteristiche interessanti, quella su tutte è quella di

avere un 200 mm, 800 mm equivalente come focali per cui insomma un'ottica molto molto

versatile per diversi usi anche se io l'ho soprattutto con un'ottica che è molto molto

grande, lo sto soprattutto provando per la fotografia naturalistica, è un'ottica che

al momento mi sta sorprendendo molto sia per la qualità di costruzione perché ovviamente

è tutto in metallo con varie ghiere, l'attacco anche per la piastra del cavalletto, è costruita

molto bene con i criteri Leica come già si può trovare in altre ottiche tipo il 42.5

mm e mi sta anche sorprendendo perché è un'ottica che ha un'ottica che è molto molto

perché è un'ottica molto molto valida anche dal punto di vista delle prestazioni come

nitidezza, essendo un 100-400 mm che va da f4 a 6.3 io mi aspettavo che tipo a 400 mm

6.3 mi aspettavo di trovare il punto debole e invece mi sta sorprendendo molto perché

è un'ottica veramente molto nitida, è chiaro che il 6.3 a 400 mm con l'unico 4 terzi crea

un po' di problemi perché è un'ottica che ha un'ottica molto molto nitida, ma

se non è una giornata perfetta con cielo azzurro e sole bello potente oppure se stai

fotografando comunque in un bosco in mezzo agli alberi quindi in zona d'ombra devi alzare

l'iso tanto, io mi sono ritrovato a fotografare spesso a 1600 ISO se non addirittura di più

quindi è chiaro che ci sono un po' di compromessi di luminosità, però come ottica è molto

grande in questi giorni non è male, non si arriva allo stesso livello che puoi avere

con una fotocamera Olympus del 300 mm, però comunque si riescono a fare foto nitide anche

a un centesimo di secondo, un duecentesimo di secondo che per un 800 mm equivalente non

è niente male e quindi un'ottica che al momento mi sta piacendo molto, è chiaro che lo sfocato

non è perfetto in alcuni casi.

È chiaro che comunque il meccanismo dello zoom non è interno quindi ovviamente più

zoom in avanti più l'ottica si allunga, non pesa poco perché insomma ha quasi un chilo

di ottica quindi a seconda del corpo in cui lo monti puoi anche avere un po' di, un grip

un po' sbilanciato, io mi sto trovando soprattutto bene con l'M1 perché ho già un buon grip

la fotocamera di per sé, però devo dire che per chi ama la fotografia naturalistica è

un'ottica molto interessante, costa perché comunque essendo un'ottica progettata da Leica

i costi sono abbastanza elevati, adesso non mi ricordo in questo momento il prezzo italiano

però insomma mi sembra che sia un'ottica che vada sui 1500 euro quindi comunque la

spesa non è indifferente, però è un'alternativa valida secondo me al 300 mm Olympus che ovviamente

rimane un po' più nitido e un vantaggio anche di avere un diaframma più luminoso a quella

focale lì, però è un'alternativa meno, cioè più economica ma con secondo me una

qualità, una nitidezza che non è per niente, che insomma che è abbastanza vicina a quella

dell'Olympus. Ma questo a 300 mm quanto scende? F5.6 sarà? 5.6 esatto, quindi alla fine c'è

uno stop di differenza. Senti e invece un'altra curiosità che volevo togliermi, avendola

tu usata sull'M1, la stabilizzazione sul sensore la devi disattivare? Volendolo puoi disattivare

oppure c'è un'opzione nel menu per dare priorità alla stabilizzazione sull'ottica, quindi se

tu attivi la stabilizzazione sull'ottica automaticamente la fotocamera usa quella invece che quella

sul sensore. Purtroppo i due insieme non lavorano insieme perché ovviamente Olympus da quel

punto di vista lì supporta solo il 300 mm, però diciamo che a quelle focali lì conviene

la stabilizzazione ottica. Ho fatto qualche prova, il sensore, il 5A è un sensore che

assi dell'M1 regge fino a un certo punto, ma conviene a questo punto, la differenza

è veramente poca, quindi conviene la stabilizzazione sull'obiettivo. Ho capito, ho capito. Sicuramente

un obiettivo molto interessante, tra l'altro un obiettivo che mancava perché diciamo che

in quelle focali lì non c'era molto, l'Olympus sì è sicuramente interessante, però oltre

l'Olympus è un'ottica per tutti diciamo, no? No, il 300 mm è sicuramente un'ottica per

chi ha già esperienza sia con questo tipo di focali che comunque col genere che in questo

caso con il micro 4 terzi parliamo soprattutto di fotografia naturalistica più che fotografia

sportiva. Il 100-400 è un ottimo step in avanti rispetto al 100-300 mm sempre di Panasonic

che costa ovviamente meno ma che ha prestazioni inferiori e quindi uno step di qualità più

grande per chi vuole diciamo affrontare il genere in maniera un po' più serio senza

appunto spendere soldi per un'ottica fissa che se non l'ha mai provata tipo anche in

alcuni momenti può essere anche molto difficile da usare. Quindi insomma devo dire che fino

adesso non mi aspettavo da uno zoom così versatile con appunto un 4-6-3 non mi aspettavo

questa qualità, quindi devo dire che complimenti a Panasonic e a Leica per il progetto. Io invece

volevo dire che in questi giorni ho ricevuto la Fujifilm X70, non sono ancora in grado di

darvi chissà quale parere in merito però diciamo che alla fine è una macchina che

per assurdo già è come se la conoscessi nel senso che è una X100 con un 28 mm e senza

mirino e quindi le sue caratteristiche in termini per esempio di qualità come per il

sensore eccetera sono già abbastanza note insomma. Quello che mi è piaciuto è che

è proprio la dimensione perché forse direi che ad occhio probabilmente è più piccola

delle varie X con sensore. X30 hanno un sensore da due terzi di pollici mi sembra. Quello

non lo so, l'abbiamo ricevuto anche noi la X70, anzi la sta provando Ederi, l'ho provato

soltanto qualche minuto e abbiamo anche la Ricoh GR2 in questo momento e anche lì, anzi

l'X70, quindi comunque hanno fatto un bel lavoro per cercare di ridurre le dimensioni

il più possibile. Eh sì, è bella compatta, poi comunque lo schermo non è articolato

ma si può anche ribaltare oltre che inclinarsi, insomma mi ha colpito. Poi ovviamente è bellissima

la qualità costruttiva, sufficiente anche l'ergonomia per quanto sia abbastanza risicata

e poi ovviamente tutto dipenderà anche dalla resa di questo 28 mm perché il sensore, la

X30 è il classico 16 megapixel X-Trans, quindi andiamo giusto a concentrarci su quella che

è la resa di questa ottica da 28 mm che è sicuramente forse meno pratica diciamo del

35 mm che volendo puoi azzardarci anche un mezzo ritratto seppure un po' ambientato, con

questa sei un pochino più limitato in quel senso, però come obiettivo da reportage o

molto interessante considerando anche le dimensioni complessive della camera e la costruzione

che ripeto ancora una volta è molto bella, tutta in metallo, molto elegante. Tra l'altro

mi è arrivata la versione nera che secondo me è anche più bella di quella silver. Insomma

sto facendo giusto un giudizio così per son mi capi, poi avrò modo di provarla e vi

saprò dire di più. Di sicuro la F mi ha colpito tantissimo, non so se l'avete notato anche

voi Matt, ma rispetto a tante Fujifilm è molto molto reattivo come F. Sì, io ti dico lo

ho provato a poco, lo sta provando Aether, non so bene cosa ne pensi della F, però da

quello che ho provato anch'io sì, è reattivo, veloce, aggancia subito insomma, forse anche

un pochino più veloce rispetto alla X100T, quindi da quel punto di vista hanno fatto

un bel lavoro. A me è arrivata anche la X-Pro2, stamattina l'ho solo aperta, non l'ho

anche ancora accesa, quindi tutto ancora da provare, la famosa X-Pro2, però sicuramente

ve ne parlerò poi. Io non so se la proverò, quindi

sono molto curioso di sapere cosa ne penserai tu, perché di sicuro non sarò io a chiederla,

perché essendo solo a provare le fotocamere, tu già magari essendo in due avete più possibilità

insomma di testarne il doppio quantomeno di quelle che posso fare io, anche di più, perché

poi non avete magari, non seguite tanto il settore tecnologico in generale, siete più

focalizzati sulla fotografia, e quindi io ne provo poche, probabilmente la X-Pro2 non

sono molto curioso, diciamo così, però sono molto curioso di sapere cosa troverete insomma

all'interno di questa macchina, come tecnologia, come ergonomia, come resa sul campo, perché

ho letto delle buone cose, quindi sono interessato un po' dal vedere la tua prospettiva su tale

modello. Abbiamo già anticipato prima tutte le cose che riguardano i contatti, eccetera

eccetera, quindi non è necessario ripetere la pappardella nuovamente a fine puntata,

per cui ci congediamo con un semplice saluto da Maurizio e un saluto da Matteo e grazie

per averci ascoltato e alla prossima puntata.