PixelClub #9 - Una Valanga di Novità
benvenuti a pixel club questa è la puntata 9 del podcast fotografico del network easy podcast io
sono maurizio natali di saggiamente e con me c'è mattia gaschè di mirror lessons ciao matt ciao
maurizio ciao a tutti ben ritrovati abbiamo aspettato un po prima di questa puntata perché
si aggiungevano novità una dietro l'altra praticamente net e quindi abbiamo pensato
di fare una un podcast riepilogativo di tutto quello che è uscito in questo periodo che
abbraccia un po il mercato in diverse aree dalle reflex obiettivi mirror insomma c'è un po di
tutto met inizio col chiederti quale novità ti ha un pochino stuzzicato ti ha incuriosito di
più di questo ultimo periodo ma allora devo dire che ho trovato interessante la nuova gamma
nikon dl che sono queste fotocamere compatte diciamo prosumer col sensore da un pollice e
hanno presentato tre modelli diversi che hanno fondamentalmente zoom e focali diverse interessante
anche perché ne parleremo sicuramente più avanti ci c'è un po anche da riflettere su come si pongono
queste nuove macchine rispetto al sistema nikon 1 di nikon che di fatto usa lo stesso sensore con
la differenza che le ottiche sono intercambiabili e sigma ha presentato prodotti anche interessanti
tra cui una la loro prima mirrorless che tra l'altro un prodotto anche lì curioso ne parleremo
più avanti quindi insomma devo dire che questi sono i due prodotti che mi hanno mi hanno interessato
di più io invece gli obiettivi devo dire sia i sigma che i tamron mi hanno davvero colpito
moltissimo soprattutto tamron perché sta prendendo anche lei la scia della rimonta nel
senso che prima gli obiettivi di terze parti erano sempre visti come una scelta inferiore
invece sigma ha un po ribaltato questo concetto ultimamente e tamron sembra voler seguire questa
scia visto che siamo già a quattro obiettivi con una nuova qualità costruttiva e maggiore
attenzione sia alle lenti diciamo così al gruppo ottico che alle specifiche tecniche ma iniziamo
diciamo da dall'inizio appunto da un prodottino che probabilmente ormai quasi
nessuno era sorpreso cioè l'avevano dichiarato loro stessi che ci stavano lavorando
si era visto anche in precedenza qualche qualche scatto che mostrava un po il design
insomma alla fine questa pentax k1 la prima full frame digitale della casa era proprio
telefonata sì sì l'avano fatto vedere anche diversa qualche mock up qualche photo show
insomma se ne parlava da tempo c'erano già degli obiettivi full frame pentax disponibili
quindi insomma era ormai alle porte insomma finalmente l'hanno annunciata una reflex che
ha alcune caratteristiche molto interessanti io parlo soprattutto dal punto di vista di
chi però soprattutto il segmento mirrorless mi ha fatto piacere vedere la prima reflex con
la stabilizzazione a cinque assi quindi insomma una tecnologia anche se pentax lo ricordo male
aveva già la stabilizzazione sul sensore anche su altri prodotti però adesso la chiamano rsr esatto
però hanno fatto questo step step in più mettendola portandola a cinque assi e tra l'altro
implementando alcune funzioni abbastanza interessanti che non si trovano neanche sulle
migliori mirrorless la cosa che mi ha colpito di più per esempio è questa funzione astro tracer
che da quel che ho capito la fotocamera riesce a combinare i dati gps e il movimento del sensore
per evitare che la scia di stelle nelle esposizioni lunghe per fotografare
notturne in pratica segue il sensore segue il movimento della terra esatto fondamentalmente
è insomma l'ho trovato proprio a livello così di di evoluzione tecnologica una fotocamera una cosa
molto molto interessante ovviamente bisognerà vedere insomma quanto quanto efficace sul campo
però insomma fa piacere spesso si criticano un po i brand reflex perché sono un po indietro rispetto
un salto in avanti rispetto a sony olympus poi ovviamente bisogna vedere anche quanto efficace
questa questa nuova stabilizzazione poi insomma l'ho trovato così una novità una novità interessante
per essere una full frame reflex e questa è una caratteristica che pentax ha diciamo da diverso
tempo io ricordo anche la k5 quando la provai al tempo vicino per esempio
una top di gamma psc di nikon e canon era nettamente più piccola ma comunque rimaneva
molto comoda nell'utilizzo perché hanno sempre queste impugnature ben sagomate tropicalizzata
tra l'altro con attenzione gelo acqua polvere insomma molta attenzione sulla costruzione non
mi ricordo quanti ma ci sono una quantità incredibile di guarnizioni anzi ecco lo sto
leggendo in questo momento 87 quindi è davvero molto molto curata da questo punto di vista sensore
non c'è il filtro low pass ma hanno inserito una funzione che sfrutta una leggerissima vibrazione
del sensore per introdurre un po di sfocato non è il termine corretto però per ridurre la nitidezza
insomma ridurre un po di la nitidezza e quindi la presenza eventuale di muore qualora ci fossero
dettagli molto sottili che vadano insomma in contrasto con il pattern del sensore iso fino a
204.800 questo discorso della stabilizzazione 5 assi di cui parlavi tu e poi interessante anche
il fatto che come abbiamo visto prima nelle medioformato poi nelle mirrorless che come
dicevi giustamente sono sempre in prima fila per portare novità abbiamo anche qui la funzionalità
di pixel shift cioè che utilizza più di uno scatto muovendo leggermente il sensore proprio
di un pixel alla volta per riuscire ad ottenere una fotografia con una risoluzione più elevata
in quanto ogni per ogni pixel siano davvero le informazioni colore per tutti quanti i canali
rgb si tra l'altro non hanno non hanno detto però quanto a quanto sale la risoluzione dello scatto
diciamo dei quattro scatti uniti comunque insomma se si parte dal 36 megapixel immagino che si
arriverà forse a un 70 80 megapixel come risultato finale quindi insomma niente male
se fossero intelligenti penso che lo siano io credo che
avrebbe ancora più senso mantenere i 36 megapixel cioè intendo che tu sai giustamente che con il
pattern bayern ovviamente quando dico tu non intendo tu in particolare ma pentax ricco anzi
che ormai detiene questo brand quando fai hai una fotografia con la sensore col pattern bayern
chiaramente le informazioni e colore dei pixel correlati o vicini diciamo a quello che stai
valutando in questo momento ti aiutano per intuire diciamo così o calcolare secondo comunque degli
algoritmi molto complessi quale potrebbe essere la componente anche dei colori che ti mancano sul
hai le informazioni effettivamente di rosso e blu però non sarebbe più intelligente se con questo
sistema che muove il sensore ti dà la possibilità di avere tutte le informazioni colore per ogni
pixel piuttosto che aumentare la risoluzione
mantenendo questo questa interpolazione fittizia che poi sarebbe la demo saggia zazione non
andassero invece a mantenere la stessa risoluzione però valutando le vere informazioni colore cioè
questo dovrebbe ridurre moltissimo la l'insorgenza del rumore aumentare quindi il rapporto segnale
rumore può essere proprio a questo punto forse la fotocamera deve anche puoi fare un down da
dovrebbe prendere le informazioni di ogni scatto relativa a quel pixel si non è cosa semplice però
perché parti da 36 non sono pochi insomma anche se poi puoi sempre ridurre poi la risoluzione dopo
chiaro devi sempre processare un file molto grosso però poi insomma sicuramente penso che comunque è
un sistema che implementano anche proprio per dare più più dettagli più risoluzione all'utente
mi ricordo quando ho provato la m5 mark ii che quindi dal dai 16 megapixel arrivava fino a se
non sbaglio fino a 60 megapixel col col formato o insomma per chi fa still life o per certe per
certi tipi di applicazioni in effetti avere così tanto dettaglio aiutano un poco chiaro devi usare
solo sul cavalletto non ci possono essere movimenti nella fotogamma anche se se non
so capito bene pentax ha anche implementato una funzione per cercare di ridurre le informazioni
ridurre questo questo limite dei movimenti con scatti molti bisogna anche lì bisogna vedere
quanto quanto sarà efficace però insomma è quindi anche qua c'è un piccolo step in avanti
su questa tecnologia dove forse non c'è lo step in avanti e per la f diciamo non deludente ma
comunque niente di trascendentale con 33 punti di cui 25 a croce peraltro vedevo anche in una
rosa abbastanza ristretta sul frame full frame sul frame full frame non è bellissimo sul frame da 35
mm quindi probabilmente qui qualcosa in più potevano fare così come per la raffica che in
in formato pieno e 4,4 fps e poi sale a 6,5 con un crop apsc si sa che adesso sul reparto video
insomma abbiamo il full hd a 30 frame al secondo quindi insomma diciamo il pacchetto base diciamo
sul sul discorso video altra cosa interessante a questo schermo lcd un po da terminare
in retro no con questi queste braccia che puoi muovere il transformer si è inconcepibile come
gli sia venuto in mente ma sai perché più che altro perché non riesco a capire a cosa serva
cioè descriviamolo per magari gli ascoltatori che in questo momento non non lo stanno vedendo
ma ricordate sempre che nelle note dell'episodio troverete i link con i vari dettagli però
proprio di metterlo in posizioni bizzarre direi cioè un po inclinato che cosa serve non lo so e
peraltro non ti dà la possibilità di avere invece cose utili tipo aprirlo lateralmente o ribaltarlo
no ma secondo me hanno voluto fare una via di mezzo perché di solito gli schermi lcd o li
ribalti a sinistra oppure lo puoi appunto orientare in alto in basso e qua hanno fatto
un mix in cui lo puoi orientare in alto in basso ma lo puoi anche un po diciamo orientare
sulla sinistra sulla destra ma poco comunque però non di tanto bisogna vedere quanto sia poi
facile da appunto da orientare io avevo letto qualche primo report dove dicevano che non era
comodissimo da usare soprattutto da estrarre poi riporre nella posizione originale e si
sembra un accrocchio un po per dire sì abbiamo fatto una cosa diversa però l'utilità non la
capisco mentre invece mi è piaciuta per quanto sia anche lì bizzarra è un po esso
ottica l'introduzione di questi di queste luci led che sono in realtà piuttosto tra virgoletto
scontate anche se in realtà non si trovano quasi da nessuna parte giusto dalla dh4 dalla d4 in poi
li ha messi nikon per avere la retroilluminazione dei tasti solo che loro qui invece che
retroilluminare i tasti sul retro hanno messo quattro luci led ai bordi del display che si
li illuminano ma dall'esterno diciamo non è proprio il tasto che si illuminano che si illumina
e che secondo loro dovrebbe essere una cosa anche più corretta in termini di tropicalizzazione non
ho capito perché però comunque mi fido sulla parola e deve essere diciamo simpatica questa
cosa ancora più esotica perché questa non l'ho mai vista e l'introduzione del led sotto la
sporgenza del flash del mirino praticamente che punta nella parte dell'innesto quindi tu al buio
testo della camera è curioso no come come idea sì anche se vabbè se se ritorniamo alla funzione
che abbiamo parlato prima appunto per quanto riguarda l'astrofotografia alla fine questa
funzione un po è facilita l'utilizzo di chi diciamo in un campo sperduto e notturna deve
cambiare obiettivo c'è la lucetta comoda sulla fotocamera io di solito mi porto dietro un piccolo
una piccola lampadina di quelle che scusate di quello che ti metti intorno alla fonte e invece
un tasto e si prende si accende la lucina sotto sopra la baionetta ma sono solamente sono dettagli
ma comunque una cosa è una cosa curiosa per carità a me piace a me piace un sacco non volevo far
passare l'idea che fosse una cosa inutile anzi potenzialmente una di quelle cose che quando la
ce l'hai poi fai difficoltà a tornare indietro già per esempio io mi chiedo perché non mettano
davvero la rete di illuminazione a led dei tasti come ha fatto nikon
sulle top di gamma perché è una cosa comodissima io quando ho provato la d4 mi ci sono davvero
divertito ho fatto degli scatti di sera e avere la possibilità di riconoscere visivamente tutti
i tasti e soprattutto quando sono tanti come nel caso della d4 è comodissimo è proprio bello anche
quando in teoria sai dove il tasto perché poi fai abitudine ovviamente su una macchina del
genere e prendi dimestichezza però alla fine avere un illuminazione aiuta aiuta tantissimo e poi
abbiamo vabbè un doppio slot sd uscita micro hdmi uscita ingresso per audio che quasi non mi
aspettavo almeno ad esempio l'uscita delle cuffie su una macchina che a livello video è poco dotata
come dicevi giustamente tu perché ha proprio un canonico 1080p a 30 fotogrammi al secondo sembra
bello anche il mirino vabbè insomma senza scendere troppo nel dettaglio insomma sembra sembra una
macchina potenzialmente molto interessante tu prima anticipavi che pentax ha già una bella
grossa di obiettivi perché mi sembra che qui si possano collegare tutti sia gli fa che i dfa
e quindi questo conterebbe attualmente qualcosa forse una decina di obiettivi
qualcosa in più qualcosa in più sì quindi insomma non è male come come inizio non è male anche se
dicevano che per esempio i pentax 24 70 e 70 200 fossero in realtà dei tamron ribrandizzati ti
cosa ma bisognerà aspettare mi ricordo mai come si chiama quel sito che smonta tutti gli obiettivi
di recente ha smontato il primo obiettivo fuji e poi magari per un po' smontano anche quello e lo
scopriremo non mi stupirebbe comunque no infatti non stupirebbe neanche me comunque diciamo non ha
niente a parte queste cose che abbiamo citato no perché sicuramente ci sono delle funzionalità
curiose che però hanno anche un'utilità sul campo tutto sommato non ha caratteristiche nude crude
eccellenti nel senso che si sono buone come ormai siamo abituati a vedere nelle nelle reflex frame
scuola con disponibilità da aprile la rendono una delle reflex full frame più economiche con queste
bisognerà vedere quanto quanto riuscirà a vendere nel senso che o comunque sicuramente per chi ha o
già un corredo pentax o comunque obiettivi pentax compatibili magari la fotocamera che stavano
non so fino a che punto possa convincere qualcuno che usa un altro brand a o a passare a pentax o
comunque perlomeno interessarsi bisogna vedere anche che che cifre di eventi dei loro si sono
prefissati e bisognerà soprattutto vedere anche quanto il sensore insomma è performante anche per
questi ISO sono alti per un 36 megapixel quindi insomma anche quello sarà sarà interessante da
anche un'altra caratteristica con la stabilizzazione del sensore addirittura c'è una funzione che
corregge l'orizzonte quindi se non hai la fotocamera perfettamente in bolla il sensore ruota per per
discorso dell'orizzonte magari non è una cosa essenziale però insomma hanno sembra che l'abbiano
a studiarla ma io ormai pensavo quasi che non arrivasse perché mentre magari un paio di anni
fa una macchina del genere avrebbe davvero creato rottura in termini di quello che era il
predominio Canon Nikon per oggi diciamo che il terzo incomodo si è fatto già avanti prima di
Pentax si è già ritagliato un ruolo di rilievo e si chiama Sony non ne abbiamo parlato più volte
quindi a questo punto una Pentax si trova non solo a combattere con Canon
e Nikon in ambito del reflex ma si trova già anche un terzo player molto importante che sta
ottenendo numeri e successo non trascurabile nelle mirrorless full frame. Sì anche Sony ha detto che
altre novità da questo punto di vista. Spero che non rinnovino nuovamente la serie A7 perché sto
finendo ora di provare la seconda A7 Mark II in questo caso la A7S e non vorrei avere già la
una 9 che avrebbe molto senso oggi che hanno rilasciato questi obiettivi bellissimi ma molto
costosi e soprattutto imponenti in termini di dimensione che quasi te la chiedono una fotocamera
robusto e consistente rispetto a quello che ha una A7. Potenzialmente una A9 ce la vedo oggi come
oggi nelle mire di Sony soprattutto perché loro hanno questo pallino di voler dimostrare dove
possono arrivare e spingere sempre più avanti l'asticella e quindi mi immagino davvero che
qualcosa del genere possa uscire fuori e tra l'altro darebbe un po' di respiro alla serie A7
che se no viene mitragliata da aggiornamenti costanti. Va bene quindi Pentium
Tax diciamo che ne abbiamo detto più o meno tutto sulla sulla K1 c'è un'altra reflex che è stata
annunciata la Canon 80D che da quello che adesso io non avevo provato neanche la 70D quindi forse
qua lascio a te la parola perché ne sai più di me comunque mi sembra un aggiornamento abbastanza
insomma consistente rispetto al modello precedente. Sì e come sempre Canon ha questa linea evolutiva
in cui aggiorna praticamente un po' tutte le cose che ci sono nella fotocamera.
Però non la stravolge infatti questa 80D alla fine è quello che ci si aspetterebbe cioè una 70D che
invece io oltre ad aver provato anche posseduto perché trovo che sia una macchina piuttosto
riuscita probabilmente una delle migliori reflex secondo me del 2014 vado a memoria dovrebbe essere
2014 no 2013 del tutto quindi ha i suoi annetti insomma la 70D questa 80D prende il sensore da 24MP
video nel campo video e tra l'altro è stato migliorato in questo in questo modello perché
riesce anche a seguire i soggetti facilmente anche con il riconoscimento dei volti a seguirli anche
diciamo prima dello scatto basta che premi su un punto poi tieni premuto il pulsante fino a metà
corsa e continua a seguire in automatico il soggetto sembra davvero molto molto interessante
da questo da questo punto di vista e poi vabbè il tropicalizzato penso di
cui 27 sensibili fino ad F8 quindi per utilizzarla come un po' il suo target con eventualmente dei
tele per la caccia sportiva un bel metering un otturatore fino a 801 800 millesimo un 8 millesimo
con i numeri mi sto incartando oggi e anche un bel mirino perché copertura vabbè del 100% ma
un ingrandimento dello 0,95 che è piuttosto consistente praticamente facendo un po' i
calcoli perché poi su questo prima o poi magari facciamo un approfondimento Matt quando danno
questi numeri di ingrandimento alcune volte alcune case li danno diciamo in senso riferito al 35
millimetri alcuni li danno riferiti al sensore in uso cosa voglio dire che questa camera ha uno 0,95
però in questo caso il 0,95 è riferito alla PSC quindi in realtà la Pentax non è più piccola come
uno 0,95 comunque un ottimo mirino per una fotocamera che non è non è full frame lato
video è stato introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno se non mi sbaglio quindi
lato video è stato introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno quindi lato video è stato
introdotto anche qui il 1080p a 50 fotogrammi almeno se non mi sbaglio quindi se non mi sbaglio
al secondo uscita ingresso per cuffie e poi mi sembra se andando a memoria probabilmente la
prima macchina di canon che ha tutto il set di connessioni cioè wifi nfc e gps anche questa
è una bella cosa per me sì beh insomma l'hanno non hanno reso bella completa a questo punto di
vista secondo me insomma anche senso considerando che anche di nuovo sul fronte mirrorless ormai
ogni fotocamera wifi nfc non tutti hanno il gps no non tutti hanno il gps però invece il gps è
stata sempre anche una caratteristica di alcune foto di alcune reflex quindi insomma quando hanno
d'aprile un costo che non è eccessivo però non è neanche una fotocamera economica però secondo me
assolutamente in linea considerando che ovviamente questo è un prezzo di listino poi lo street price
di solito si riduce leggermente quindi si può si può acquistare una fotocamera molto molto
anche alla 7d mark mark ii con tutto che quella l'ho provata e so che ha ottime capacità questa
no però onestamente trovo che per esempio alcune cose come lo schermo articolato e touchscreen
siano molto pratiche oggi come oggi e ti diano la possibilità di sfruttare la macchina in maniera
completa anche perché questa è praticamente una delle pochissime reflex che in live view ti dà
la stessa soddisfazione di una mirrorless con una f rapido possibilità di trekking
touchscreen quindi in realtà è una fotocamera molto molto più interessante di quello che i
diciamo prende il posto del precedente stm introducendo anche una nuova sigla che in realtà
sull'obiettivo matt continua ad essere scritto almeno sul bari sulla sulla lente frontale solo
usm però se vai a guardare sull'obiettivo mat continua ad essere scritto almeno sul bari sulla
lente frontale solo usm però se vai a guardare sul bari sotto la dicitura completa adesso riporta
nano usm che è un sistema di messa a fuoco nuovo di canon che va ad unire i vantaggi di usm ed stm
senza gli svantaggi cioè faccio una sintesi brevissima gli obiettivi stm che sono quelli
che si possono sfruttare meglio per quanto riguarda per esempio il video perché hanno un
motore silenzioso con andamento progressivo eccetera solitamente sono un po lenti nella messa
a fuoco mentre di contro gli usm sono più veloci ma non hanno questa capacità degli stm quindi per
esempio non li sfrutti al cento per cento con il dual pixel simosa f o libri di simosa f che
c'è sulle altre canon che non sono dotate del dual pixel simos e quindi invece canon
adesso che ha fatto ha preso queste due caratteristiche e le ha unite per risolvere
un problema importante secondo me di questa linea perché loro avevano degli obiettivi
stm tra virgolette scarsi cioè obiettivi da battaglia perché magari un 24 70 non lo fai
con le stm perché essendo un po più lento il professionista ovviamente lo metti in difficoltà
e quindi anche il nuovo 24 70 l'hanno fatto usm adesso hanno trovato tirato fuori questa
soluzione che potrebbe in effetti portarci ad estendere queste caratteristiche di ottimo
supporto insomma delle modalità af anche nel video su tutta la gamma
anche negli obiettivi professionali e non da ultimo anche nelle cineprese perché ricordiamo
che le c100 c300 eccetera sfruttano l'innesto f quindi vanno ad avere sono spesso proprio ad
operate proprio con gli obiettivi di canon e per avere obiettivi di qualità devi andare sugli usm
perché come ho detto prima gli stm mediamente hanno fuoco variabile tranne un fisso mi pare
che sia uno soltanto forse due comunque c'è un 40 mm sicuramente e sono un pochino diciamo i
scarsi come prestazioni e quindi non potevi sfruttare il massimo di questa tecnologia con
gli obiettivi usm e insomma questo nano usm dovrebbe risolvere un problema importante ed
è curiosa anche quel power zoom l'hai visto ma se l'ho visto è praticamente un accessorio che
metti sotto sotto la fotocamera l'obiettivo che ti permette di usare il diciamo uno zoom
elettronico come sulle sui camcorder semi professionali professionali un altro tentativo di
di rendere la fotocamera insomma il più la più ibrido possibile sia per foto che per video è
curioso anche perché immagino che potrà essere compatibile poi anche con altri obiettivi allo
stato attuale è solo questo però si hanno detto già dichiarato che in futuro usciranno dei nuovi
obiettivi e saranno tutti o comunque quasi tutti compatibili perché poi se vai a vedere un po un
follow focus motorizzato non metto si fondamentalmente si c'è alla classica classico
switch laterale che un po quello che scusa che il pulsante con t e w quindi telephoto wide che
si usano su passato usato tanti camcorder e qui classici tasti appunto per zoomare avanti indietro
se se riescono anche a farlo con diverse velocità magari alcuna velocità molto
morbida e lenta per delle zoomate lente morbide invece cose un po più d'assalto
per più stile diciamo reportage potrebbe essere una soluzione interessante poi so che
alcuni film maker odiano lo zoom e lo evitano ad ogni costo io è passato invece ogni tanto
l'ha anche usato insomma trovando che comodo quindi è una cosa in effetti interessante anche
perché zoomare con queste ottiche anche provare a zoomare manualmente per quanto cerchi di essere
più fluido possibile spesso è risultati non sono non sono mai buoni non infatti io avevo pensato
che potesse anche essere utilizzato per il fuoco infatti prima ti dicevo tipo un follow focus a
girare mi sembra di aver capito una cosa grezza di questo di questo tipo qua mi meraviglio vero
che non l'abbiano reso possibile anche per il utilizzarlo per la messa a fuoco sarebbe stato
secondo me un di più interessante sì sarebbe interessante anche perché comunque anche qua
stesso problema ogni tanto il fuoco soprattutto se sei diciamo da solo operare la fotocamera non è
sicuramente e sempre canon ha presentato anche la g7x mark ii che in realtà è come ho scritto nel
titolo dell'articolo che mi è capitato sott'occhio proprio adesso la g7x senza i problemi della g7x
perché era una macchina interessante questa g7x perché forniva un po una risposta all'rx 100 di
un prezzo anche inferiore rispetto a quella che era al tempo mi sembra la mark 3 quando uscì questa
alcune caratteristiche anche inferiori però aveva per esempio un obiettivo che arrivava fino a 100
mm mantenendo l'f 2.8 cosa che si era persa con con la sony passando dal modello rx 100 mark 2 alla
mark 3 perché prima aveva già 100 mm ma non era f 2.8 poi hanno mantenuto f 2.8 ma hanno messo il
modello rx 100 con la sony passando dal modello rx 100 e quindi ha messo il modello rx 100 con la
prestazione che ti garantisce di la possibilità di utilizzarla in maniera più più comoda più
pratica e quindi un bel prodottino che va adesso ad associarsi a tutta la vasta gamma di di compatte
da un pollice che che ha in essere canon perché è partita in ritardo rispetto sony però ha colmato
rapidamente il gap con la compattina il bridge la bridge la compatta ancora più economica insomma
ne ha fatte davvero tante e sembra che questo segmento effettivamente piaccia e piace al punto
che anche nikon come dicevi tu prima ci si è buttata ha messo un po da parte le nikon one
che non sembra stiano ricevendo dei grossi favori da parte del pubblico e ha presentato
proprio una gamma non una fotocamera metto sì una gamma tre fotocamere che hanno insomma le
caratteristiche sono molto simili per per ognuna eccetto lo lo zoom perché abbiamo un 18 50
un 24 80 e questi sono entrambi da 18 28 come come diaframma e poi abbiamo un 24 500 ovviamente
parliamo di focali equivalenti rispetto formato 35 mm una 24 500 28 56 e questo è il modello più
grosso anche un mirino incorporato l'entrata per il microfono eccetera eccetera quindi di
fatto insomma si chiamano tutti e tre dl poi il nome è proprio in me relativo alla alle focali
quindi ldl 18 50 dl 24 80 dl 24 500 poi immagino che quindi anche nikon quando dovrà fare nuovi
modelli l'anno prossimo inizierà con i mark no perché mai 2 martesi io i mark li odio i nomi
possono inventarsi ormai comunque vabbè sicuramente li aggiorneranno poi con i mark a meno che poi
tirano fuori qualcosa con addirittura una quarta opzione riguardo le focali e va bene le prime due
appunto la differenza sostanzialmente che appunto una e 18 50 mm l'altra 24 80 mm quindi siamo 22
range di zoom differenti la dl 18 50 mi sembra abbia anche un filtro nd incorporato e non so come
non l'abbiano messo nell'altro ma per risparmiare perché costa di meno quell'altra hanno cercato di
fare un entry level ok mentre l'appunto la dl 24 500 quella più grossa con anche il mirino e anche
se mi sembra di capire che abbia un'impugnatura un po più sostanziale per il resto hanno tutti e
tre il sensore da un pollice quindi sempre lo stesso 20 megapixel che sony ha venduto a tutti
potrai comprare sul mercato sto posto sto sensore da un pollice quando potrei ordinare su amazon e
comunque 20 megapixel processore quad core expeed 6 a sensita iso arriva fino a 12.800 quindi in
linea con con gli altri prodotti che hanno anche il suo sensore sistema autofocus e ibrido quindi
sia contrasto che rilevamento di fase e mi sembra tanto che abbia le stesse caratteristiche sistema
perché comunque la raffica arriva fino a 20 frame al secondo col fuoco continuo e 60 60 frame al
beh giustamente per loro è stato un passo semplice perché se ci pensi le nikon one alla fine avevano
i sensori da un pollice quindi alla fine la mole di dati che gestivano era la stessa per cui il
passaggio per portarsi dietro questa super tecnologia di raffica per la velocità del
processore che ricordiamole anche un quad core quindi un bel processore è stato un passo semplice
diciamo così no sì sì hanno implementato una tecnologia che vanno già con con le altre
fotocamere video 4k finalmente con un frame rate decente perché adesso abbiamo 30 frame 25 frame al
secondo quindi insomma hanno hanno migliorato questa cosa tra l'altro hanno introdotto alcune anche
prestazioni interessanti per per lo slow motion senso che arrivi fino a 120 frame al secondo in
full hd o a 400 frame al secondo in con lo 720p quindi insomma qualche miglioria anche da questo
punto di vista ricordando che le sony rx100 mk4 rx10 mk2 sul punto di vista slow motion insomma
spaccano abbastanza come come prestazioni quindi insomma hanno hanno implementato anche queste
caratteristiche interessanti stabilizzazione ottica su su per le tre fotocamere wifi nfc
insomma le cose che ormai ci si aspetta prezzi abbastanza elevati come del resto tutte queste
a 200 euro che potevi comprare un po di anni fa e quindi si parte da 649 dollari per arrivare
fino a 999 dollari quindi sono un migliaio di dollari per il dl24500 due cose che volevo
con d500 e d5 anche se vedo che non è il bluetooth quindi non capisco se possa essere veramente
identica però loro hanno usato lo stesso termine snap bridge che sarebbe questa connessione diciamo
continua con lo smartphone sono curioso di saperne di più sull'argomento e poi interessante secondo
me la scelta di un display da tre pollici oled anche touchscreen quindi sono saltati
anche loro sul carro insomma del touchscreen che effettivamente è una cosa buona e giusta
per quanto mi riguarda soprattutto in questo ambito che poi ormai diciamo che sono delle
mirrorless con con l'obiettivo fisso matt cioè ormai la distinzione è quasi impossibile da capire
sì tant'è che io mi chiedo anche a questo punto che futuro ha il sistema nikon 1 come
hai detto tu non è un sistema che ha conquistato il pubblico diciamo e ha fatto i grandi numeri
è un sistema che quando l'avranno lanciato adesso non mi ricordo più in
che anno l'avrò trovato interessante soprattutto per le prestazioni ovviamente di autofocus di
scatto continuo che avevano e perché avevano soprattutto anche cercato di far qualcosa di
diverso però lo sensore piccolino poi diciamo gli errori di gioventù dei primi modelli che
costavano anche parecchio se non ricordo male secondo me hanno un po hanno un po diciamo
allontanato molti utenti ed è un sistema che secondo me non è
riuscito ad arrivare dove volevano anche perché se tu guardi l'offerta di ottica e ci sono alcune
ottica interessante c'è un 70 300 che su un sensore da un pollice diventa un adesso mi
sembra che arriva fino a 800 mm come come focale equivalente quindi insomma visto e
quindi aveva veramente un sistema molto piccolo compatto ma con capacità di focali monodi di
tele estremi molto molto elevate qualche ottica qualche fisso mi sembra un
1.8 1.2 e poi vari zoom insomma del 10 30 al 10 100 mi sembra tanti altri però insomma tutti
ovviamente con diaframma tra 556 quindi non secondo me non alla fine hanno faticato a
trovare veramente una nicchia di utenti che potevano sfruttare o queste capacità
di di scatto continuo che secondo me erano persino troppo elevati in alcuni
in alcuni sorgenti hanno implementato tutte queste anche funzioni intelligenti come la
fotocamera che sceglie automaticamente il frame migliore e tante altre cose però hanno fatto un
po' fatica e alla fine comunque è un sistema ottica intercambiabili e se non hai abbastanza
una scelta di ottica abbastanza abbastanza buona non hai veramente cose diverse che ti possono
essere veramente utile fai un po' fatica e poi secondo me hanno hanno hanno mirato un tipo di
macchina che forse non era così interessato a cambiare ottica su una macchina del genere
tu prendi anche la nikon g5 la nikon g5 è veramente piccola c'è quasi una compatta
e se gli metti un tele più grosso comunque già il grill diciamo la presa si sbilancia
diventa più scomoda usare e poi chi compra quella macchina lì secondo me non vuole qualcosa
sistema un corredo esatto non ti crea un corredo anche perché alcune di queste ottiche per il
avere altri brand anche solo con il mikko 4/3 dove comunque la qualità è più elevata è chiaro
che quindi insomma secondo me questi queste tre nuove dl hanno hanno senso molto più senso anche
perché c'è con un 24 500 2856 mirino incorporato tutto quello che vuoi ti
apprezzare questo zoom che ha che un 24 200 equivalente 2.8 fisso e già con quello ho potuto
fare un sacco di cose soprattutto il lato video l'ho trovato molto interessante e quindi insomma
male insomma devo dire che li trovo prodotti più interessanti delle nikon 1 si sono prodotti che poi
arrivano anche dopo l'esperienza nikon 1 e quindi hanno capito anche dove hanno sbagliato perché per
esempio se ti ricordi le prime nikon 1 avevano questa questo modo insomma di approcciare i controlli
il click semplicemente veloce sulle 5 stelle è utilissimo, poi se volete dedicarci qualche
seconda a scrivere qualche parola per noi è ovviamente una cosa molto gradita, abbiamo
sempre la possibilità e siamo aperti ai vostri consigli, ai vostri feedback, ma anche alle
domande come hanno fatto Walter e Alex in questa puntata. Per il momento direi che è
tutto, vero Matt? È tutto, io vi posso parlare ancora brevemente di un prodotto che improva
in questi giorni che è il nuovo Panasonic Leica 100-400 mm che è un'ottica che è stata
annunciata mi sembra a gennaio, se non ricordo male, non è ancora disponibile sul mercato
ma dovrebbe arrivare questo mese e che fa parte dei vari prodotti che quest'anno vedremo
per i vari sistemi a mirrorless che i super tele, quindi i super zoom sono uno dei temi
principali di quest'anno per quanto riguarda il segmento mirrorless.
Io ho avuto la fortuna di provare il 300 mm f4 Olympus a gennaio e il Panasonic che è un'altra
ottica che in molti aspettano anche perché ha sempre un prezzo elevato ma costa comunque
un po' meno e presenta delle caratteristiche interessanti, quella su tutte è quella di
avere un 200 mm, 800 mm equivalente come focali per cui insomma un'ottica molto molto
versatile per diversi usi anche se io l'ho soprattutto con un'ottica che è molto molto
grande, lo sto soprattutto provando per la fotografia naturalistica, è un'ottica che
al momento mi sta sorprendendo molto sia per la qualità di costruzione perché ovviamente
è tutto in metallo con varie ghiere, l'attacco anche per la piastra del cavalletto, è costruita
molto bene con i criteri Leica come già si può trovare in altre ottiche tipo il 42.5
mm e mi sta anche sorprendendo perché è un'ottica che ha un'ottica che è molto molto
perché è un'ottica molto molto valida anche dal punto di vista delle prestazioni come
nitidezza, essendo un 100-400 mm che va da f4 a 6.3 io mi aspettavo che tipo a 400 mm
6.3 mi aspettavo di trovare il punto debole e invece mi sta sorprendendo molto perché
è un'ottica veramente molto nitida, è chiaro che il 6.3 a 400 mm con l'unico 4 terzi crea
un po' di problemi perché è un'ottica che ha un'ottica molto molto nitida, ma
se non è una giornata perfetta con cielo azzurro e sole bello potente oppure se stai
fotografando comunque in un bosco in mezzo agli alberi quindi in zona d'ombra devi alzare
l'iso tanto, io mi sono ritrovato a fotografare spesso a 1600 ISO se non addirittura di più
quindi è chiaro che ci sono un po' di compromessi di luminosità, però come ottica è molto
grande in questi giorni non è male, non si arriva allo stesso livello che puoi avere
con una fotocamera Olympus del 300 mm, però comunque si riescono a fare foto nitide anche
a un centesimo di secondo, un duecentesimo di secondo che per un 800 mm equivalente non
è niente male e quindi un'ottica che al momento mi sta piacendo molto, è chiaro che lo sfocato
non è perfetto in alcuni casi.
È chiaro che comunque il meccanismo dello zoom non è interno quindi ovviamente più
zoom in avanti più l'ottica si allunga, non pesa poco perché insomma ha quasi un chilo
di ottica quindi a seconda del corpo in cui lo monti puoi anche avere un po' di, un grip
un po' sbilanciato, io mi sto trovando soprattutto bene con l'M1 perché ho già un buon grip
la fotocamera di per sé, però devo dire che per chi ama la fotografia naturalistica è
un'ottica molto interessante, costa perché comunque essendo un'ottica progettata da Leica
i costi sono abbastanza elevati, adesso non mi ricordo in questo momento il prezzo italiano
però insomma mi sembra che sia un'ottica che vada sui 1500 euro quindi comunque la
spesa non è indifferente, però è un'alternativa valida secondo me al 300 mm Olympus che ovviamente
rimane un po' più nitido e un vantaggio anche di avere un diaframma più luminoso a quella
focale lì, però è un'alternativa meno, cioè più economica ma con secondo me una
qualità, una nitidezza che non è per niente, che insomma che è abbastanza vicina a quella
dell'Olympus. Ma questo a 300 mm quanto scende? F5.6 sarà? 5.6 esatto, quindi alla fine c'è
uno stop di differenza. Senti e invece un'altra curiosità che volevo togliermi, avendola
tu usata sull'M1, la stabilizzazione sul sensore la devi disattivare? Volendolo puoi disattivare
oppure c'è un'opzione nel menu per dare priorità alla stabilizzazione sull'ottica, quindi se
tu attivi la stabilizzazione sull'ottica automaticamente la fotocamera usa quella invece che quella
sul sensore. Purtroppo i due insieme non lavorano insieme perché ovviamente Olympus da quel
punto di vista lì supporta solo il 300 mm, però diciamo che a quelle focali lì conviene
la stabilizzazione ottica. Ho fatto qualche prova, il sensore, il 5A è un sensore che
assi dell'M1 regge fino a un certo punto, ma conviene a questo punto, la differenza
un obiettivo molto interessante, tra l'altro un obiettivo che mancava perché diciamo che
in quelle focali lì non c'era molto, l'Olympus sì è sicuramente interessante, però oltre
l'Olympus è un'ottica per tutti diciamo, no? No, il 300 mm è sicuramente un'ottica per
chi ha già esperienza sia con questo tipo di focali che comunque col genere che in questo
caso con il micro 4 terzi parliamo soprattutto di fotografia naturalistica più che fotografia
sportiva. Il 100-400 è un ottimo step in avanti rispetto al 100-300 mm sempre di Panasonic
che costa ovviamente meno ma che ha prestazioni inferiori e quindi uno step di qualità più
grande per chi vuole diciamo affrontare il genere in maniera un po' più serio senza
appunto spendere soldi per un'ottica fissa che se non l'ha mai provata tipo anche in
alcuni momenti può essere anche molto difficile da usare. Quindi insomma devo dire che fino
adesso non mi aspettavo da uno zoom così versatile con appunto un 4-6-3 non mi aspettavo
questa qualità, quindi devo dire che complimenti a Panasonic e a Leica per il progetto. Io invece
volevo dire che in questi giorni ho ricevuto la Fujifilm X70, non sono ancora in grado di
darvi chissà quale parere in merito però diciamo che alla fine è una macchina che
per assurdo già è come se la conoscessi nel senso che è una X100 con un 28 mm e senza
mirino e quindi le sue caratteristiche in termini per esempio di qualità come per il
sensore eccetera sono già abbastanza note insomma. Quello che mi è piaciuto è che
è proprio la dimensione perché forse direi che ad occhio probabilmente è più piccola
delle varie X con sensore. X30 hanno un sensore da due terzi di pollici mi sembra. Quello
non lo so, l'abbiamo ricevuto anche noi la X70, anzi la sta provando Ederi, l'ho provato
soltanto qualche minuto e abbiamo anche la Ricoh GR2 in questo momento e anche lì, anzi
l'X70, quindi comunque hanno fatto un bel lavoro per cercare di ridurre le dimensioni
il più possibile. Eh sì, è bella compatta, poi comunque lo schermo non è articolato
ma si può anche ribaltare oltre che inclinarsi, insomma mi ha colpito. Poi ovviamente è bellissima
la qualità costruttiva, sufficiente anche l'ergonomia per quanto sia abbastanza risicata
e poi ovviamente tutto dipenderà anche dalla resa di questo 28 mm perché il sensore, la
X30 è il classico 16 megapixel X-Trans, quindi andiamo giusto a concentrarci su quella che
è la resa di questa ottica da 28 mm che è sicuramente forse meno pratica diciamo del
35 mm che volendo puoi azzardarci anche un mezzo ritratto seppure un po' ambientato, con
questa sei un pochino più limitato in quel senso, però come obiettivo da reportage o
molto interessante considerando anche le dimensioni complessive della camera e la costruzione
che ripeto ancora una volta è molto bella, tutta in metallo, molto elegante. Tra l'altro
mi è arrivata la versione nera che secondo me è anche più bella di quella silver. Insomma
sto facendo giusto un giudizio così per son mi capi, poi avrò modo di provarla e vi
saprò dire di più. Di sicuro la F mi ha colpito tantissimo, non so se l'avete notato anche
voi Matt, ma rispetto a tante Fujifilm è molto molto reattivo come F. Sì, io ti dico lo
ho provato a poco, lo sta provando Aether, non so bene cosa ne pensi della F, però da
quello che ho provato anch'io sì, è reattivo, veloce, aggancia subito insomma, forse anche
un pochino più veloce rispetto alla X100T, quindi da quel punto di vista hanno fatto
un bel lavoro. A me è arrivata anche la X-Pro2, stamattina l'ho solo aperta, non l'ho
anche ancora accesa, quindi tutto ancora da provare, la famosa X-Pro2, però sicuramente
ve ne parlerò poi. Io non so se la proverò, quindi
sono molto curioso di sapere cosa ne penserai tu, perché di sicuro non sarò io a chiederla,
perché essendo solo a provare le fotocamere, tu già magari essendo in due avete più possibilità
insomma di testarne il doppio quantomeno di quelle che posso fare io, anche di più, perché
poi non avete magari, non seguite tanto il settore tecnologico in generale, siete più
focalizzati sulla fotografia, e quindi io ne provo poche, probabilmente la X-Pro2 non
sono molto curioso, diciamo così, però sono molto curioso di sapere cosa troverete insomma
all'interno di questa macchina, come tecnologia, come ergonomia, come resa sul campo, perché
ho letto delle buone cose, quindi sono interessato un po' dal vedere la tua prospettiva su tale
modello. Abbiamo già anticipato prima tutte le cose che riguardano i contatti, eccetera
eccetera, quindi non è necessario ripetere la pappardella nuovamente a fine puntata,
per cui ci congediamo con un semplice saluto da Maurizio e un saluto da Matteo e grazie
per averci ascoltato e alla prossima puntata.