SaggioPodcast #11 - Chiacchiere da bar sul Photoshow 2013
Benvenuti al Saggio Podcast, questa è l'undicesima puntata e questa sera parleremo di fotografia.
Abbiamo due ospiti nuovi, anche se uno dei due lo conoscete sicuramente perché si tratta di Gianmarco Meroni.
Ciao Gianmarco.
Ciao Maurizio.
Un fotografo ha scritto spesso e scrive spesso su Saggiamento, in particolare articoli di fotografia,
chiaramente con approfondimenti didattici e su alla collana Fordhammis, che fa un po' il verso a una famosa collana di McGroheel, mi sembra che sia, no Gianmarco?
Sì, dovrebbe essere McGroheel, americana, ormai diventata famosissima.
E l'hai un po' ripresa cercando di spiegare semplicemente alcuni concetti della fotografia,
anche applicati che alcune volte si danno per scontati o comunque non si approfondiscono,
e invece sono molto molto importanti per portare a casa una buona foto, soprattutto in modo consapevole.
Esattamente.
Insieme a Gianmarco abbiamo un altro fotografo che è Matteo Maggioni.
Ciao Matteo.
Buonasera a tutti.
Che collabora spesso con Gianmarco, anche lui fotografo di grande qualità,
ma che si differenzia in maniera fondamentale da Gianmarco per un motivo.
Perché Matteo, diccelo.
Ma perché?
Perché primo mi piace stare nelle retrovie, quindi collaboro con lui,
non diciamo attivamente agli occhi dei visitatori del sito, ma soprattutto per un motivo fondamentale.
Lui è un iconista e io sono canonista.
Ecco qui, sei arrivato al dunque, era qui che ti volevo.
Quindi una puntata questa sera assolutamente super partes,
perché abbiamo sia Canon che Nikon, io non saprei definirmi in tal senso,
perché passo da una parte all'altra, ma fondamentalmente abbiamo cercato di avere anche una rappresentanza completa.
Stasera parliamo del photoshow che si è appena concluso a Milano.
Una fiera che personalmente seguo solo da un paio d'anni.
Sono andato l'anno scorso a Roma, questa volta a Milano,
anche se in questa occasione ho colto un po' la palla al balzo per riuscire anche ad avvicinare qualche pezzo grosso,
diciamo così, da intervistare per portare a casa.
Qualche informazione aggiuntiva rispetto ai grandi brand della fotografia.
Dicevano che ci sarebbe stato poco afflusso, in effetti devo dire che il primo giorno,
anche se quello è un po' dedicato, se vogliamo, alla stampa, c'era davvero pochissimo movimento.
Già il giorno successivo, sabato, si è visto qualche numero in più, insomma qualche persona in più,
e devo dire che invece la domenica c'è stato un afflusso abbastanza importante,
c'era finalmente una bella coda anche all'ingresso.
Probabilmente ha aiutato il fatto che a Milano pioveva domenica,
e quindi era anche un buon modo per rimanere al chiuso e vedere anche qualcosa di interessante.
Comunque, di stand ce n'erano tanti, chiaramente più o meno quelli che avevo già visto a Roma,
ma c'erano alcune mancanze importanti.
Per esempio, mi sembra Gianmarco che mancava anche una buona rappresentanza dal punto di vista dei cavalletti,
diciamo dei treppiedi o dei supporti per la fotografia.
Sì esattamente, mancava i due produttori più grandi, diciamo Manfrotto e Ghizzo,
che diciamo era uno stand che cercavo perché sono alla ricerca di un cavalletto,
però purtroppo non ho avuto il piacere di provarli e mi sono accontentato di dare un occhio allo stand della Vanguard e allo stand della Bernaro.
Devo dire, mi sembra di aver notato nello stand Nikon qualche,
accessorio di Manfrotto, però effettivamente sì, questa mancanza si è sentita.
Mentre Vanguard per esempio mi ha colpito per una particolare testa a pistola,
che ha anche un grilletto che si collega via USB alla macchina fotografica
e ti consente proprio di scattare direttamente dal cavalletto, insomma dalla testa,
che è una soluzione simpatica, poi bisogna vedere un po' sul campo come rende, però è una soluzione davvero simpatica.
Si chiama la testa 283CGH, dovrebbe essere questa, Abeo Pro.
Abeo Pro, esatto, sì, un nome un po' difficile da ricordare così su due piedi.
Diciamo la testa a pistola con grilletto, così ci siamo tolti senza...
Così magari se gli avessero dato un nome un po' più, non so, Rifle o Pistol o qualcosa di simile...
Sarebbe stato più semplice.
Vanguard che tra l'altro ringrazio perché...
che ci ha prestato un monopiede che è rimasto utilissimo per le interviste
dal momento che sull'aereo non c'è stato possibile portarlo in cabina
e quindi siamo arrivati lì un po' sprovvisti da questo punto di vista
e ci hanno dato una mano importante, per questo li ringraziamo.
Per quanto riguarda le altre assenze, giusto volevo segnalare anche Laika
che a Roma invece aveva uno stand abbastanza imponente qui, assolutamente,
non presente, e anche Fujifilm che ha fatto uno stand particolare
perché si parlava per lo più di stampa, diciamo così,
mentre le macchine fotografiche erano in una teca, quindi chiusa tra l'altro,
quindi si potevano giusto guardare le ultime X20 piuttosto che la X100S,
mi sembra che si chiami l'ultima aggiornata, X-Pro1 con le ottiche,
insomma, giusto si potevano guardare dietro una teca.
Passiamo invece a chi...
ha fatto, insomma, di questa presenza al Photoshop un buon momento,
insomma, ha sfruttato questo buon momento per portare avanti il marchio e tutti i suoi prodotti.
Direi onestamente di partire da Sony perché mi è piaciuta molto come allestimento,
a parte che aveva due modelle davvero che meritavano,
infatti c'era la calca per riuscire a fotografarle,
però a parte questo era uno stand abbastanza ricco di contenuti
perché poi Sony oltretutto va a coprire,
a coprire ormai un grande range di prodotti per ogni tipo,
c'era anche tutto il settore delle videocamere ad esempio,
quindi si tratta ormai di una realtà abbastanza consolidata.
Beh, certamente.
Purtroppo io non ho avuto l'occasione di visitare lo stand,
ma ho visto la tua intervista,
sicuramente mi hanno colpito i primi minuti dell'intervista
e mi sarebbe piaciuto...
A proposito delle...
Delle modelle.
Sicuramente, ecco.
Ma invece parlando di cose serie,
mi sarebbe piaciuto mettere davvero le mani sulla flagship A99,
sicuramente,
così come anche sull'RX1 che mi ricorda molto una piccola Leica, ecco.
O sbaglio?
Beh, in effetti sì.
Sì, sì, sono pienamente d'accordo.
L'A99, l'Alfa 99 a livello di contenuti,
a livello, diciamo,
numeri,
fa certamente impressione.
L'ho vista lì,
non mi è piaciuto, devo dire,
il battery grip.
Lo stavamo guardando con Gianmarco
e sembra un po' sproporzionato poi
rispetto a quelli a cui siamo abituati, no Gianmarco?
Sì, diciamo che forse hanno voluto eccedere un po' nelle dimensioni
per cercare di ottenere un battery grip abbastanza ergonomico,
perché in effetti è abbastanza comodo in mano,
solo che è un po' sproporzionato,
perché...
Con le dimensioni la macchina risulta più alta che larga
e non lo trovo, diciamo, un accessorio così da tutti, diciamo.
Comunque, insomma, è una macchina full frame,
lo ricordiamo, sempre con specchio traslucido,
ormai va a completare tutta la gamma di Sony con specchio traslucido,
quindi hanno abbandonato completamente le reflex tradizionali
e quando ho chiesto a Francesco Papapietro,
che, diciamo, era il restauratore,
responsabile, che poi ha avuto modo di intervistare per Sony,
se avessero, diciamo, convinto tutti i loro utenti,
i loro utenti storici, diciamo così,
anche quelli che arrivavano da Minolta,
perché sapete che loro hanno, diciamo, preso la parte fotografica da Minolta,
e mi diceva che ha visto, insomma,
che tutti gli utenti Sony sono contenti, diciamo così,
delle novità dello specchio traslucido.
Io continuo ad essere un po' a metà, devo dire, perché, ad esempio,
stavamo guardando qualche minuto fa con voi la resa dell'Alfa 77,
anche se qui parliamo di APS-C, rispetto a altri modelli sempre APS-C,
ed effettivamente quella piccola parte di luce che si perde
per essere indirizzata al rilevamento di fase,
a me sembra che faccia perdere qualcosa nella tenuta ad alti ISO.
Sì, sì, abbiamo visto infatti su DeepReview un confronto con le competitor
e si nota effettivamente questa, diciamo, scarsità nel segnale,
nella risoluzione soprattutto del RAW.
Secondo me sul RAW si vede parecchio.
Sì, è vero, poi col JPEG magari con i vari algoritmi
si riesce un po' a tirar fuori il meglio della macchina,
però sul RAW questa differenza un po' si nota.
Per quanto riguarda l'Enex,
volevo un passaggio veloce da Gianmarco, perché?
Gianmarco è uno di quelli che sempre è stato attratto dall'Enex,
in particolare per il discorso del focus peaking,
ma anche, immagino, come spesso l'ho sottolineato io stesso,
i controlli dell'Enex 7 che sembrano abbastanza comodi, se vogliamo,
con le tre ghiere dirette su apertura tempi e ISO.
Però mi sembra che a livello di corpo non si è rimasto molto soddisfatto.
Allora, a me mi è piaciuta molto l'idea del focus peaking
che finalmente...
ho scoperto un po' come funziona,
perché comunque l'avevo visto solo grazie alla tua review.
Non è male come sistema, è abbastanza comodo,
potrebbe aiutare molto nell'utilizzo di ottiche manuali,
però se un fotografo proviene da un corpo reflex buono,
diciamo che anche se oramai l'ergonomia di tutti i corpi è molto buona,
può non rimanere soddisfatto,
perché comunque non ti dà la stessa comodità di un corpo normale
e in aggiunta all'utilizzo di ottiche magari manuali di una certa dimensione,
come ad esempio il 50 mm 1.2 Nikon,
che è un'ottica che mi piacerebbe provare,
potrebbe risultare difficoltosa.
Cosa invece interessante sono le tre ghiere, come dicevi te,
anche se personalmente
le disporrei in una maniera differente,
dato che le ho trovate un po' vicine,
quindi forse, non so, magari con un utilizzo assiduo della macchina
un utente potrebbe abituarsi,
però così nell'immediato non mi hanno convinto molto.
È un'impressione che ho avuto anch'io,
quando ho provato da solo la macchina,
ero in attesa in un aeroporto,
ho avuto questa occasione di provare la macchina lì esposta
e ho avuto, sì, appunto la sensazione di che è una macchina
di prendere in mano un po' più di una compatta,
chiaramente con delle finiture sicuramente da livello superiore,
però non ho avuto quell'immediatezza nel comprendere
come gestire vari parametri della macchina
e sinceramente mi è mancato qualcosa sulla mano destra,
una salda in pugnatura, ecco.
Dal punto di vista estetico e costruttivo
sicuramente è un'ottima macchina.
Però io personalmente rimango ancora più legato a una Reflex,
anche da spenderci meno,
nel senso non per forza full frame,
ma comunque una Reflex, ecco.
Beh sì, sono comunque d'accordo con voi, chiaramente,
tant'è che, diciamo, sono macchine che considero come secondi corpi.
Devo dire, io faccio difficoltà di immaginare
che si possa lavorare o anche per una macchina
un fotografo, diciamo, amatore, ma, diciamo, evoluto, va,
potersi accontentare, ecco, solo di una mirrorless,
non perché non ci siano ormai i numeri e la qualità
e le funzioni, quello che vogliamo,
ma più che altro proprio per una questione anche di comodità,
insomma, comunque quella non si può avere in uno spazio così ridotto,
tant'è che le ghiere sono vicine anche un po' per necessità, se vogliamo,
perché il corpo quello è, quindi più di tanto non si può andare a girare intorno, insomma.
Per quanto, invece, riguarda la RX1,
RX1 che è sicuramente un, è un po' un esperimento, se vogliamo,
come giustamente diceva Matteo, è un po', è un po' una laica,
Matteo lo diceva o Gianmarco, ora non sono sicuro?
No, no, io, io lo dicevo.
Sembra un po' il, quello, il concetto, la scuola di pensiero, insomma,
anche se qui abbiamo, oltre al sensore full frame, l'ottica fissa,
quindi ti trovi con quella che mi sembra,
se non dico una sciocchezza, è sia un 35 mm f2,
quindi un'ottica davvero importante,
e, diciamo, si fa notare immediatamente la qualità anche qui,
sia degli scatti, ho fatto qualche scatto di prova che ho portato a casa,
e si nota, insomma, la qualità sia dell'obiettivo Carl Zeiss che del sensore full frame.
La dimensione, insomma, fa un po', fa un po' impressione se si pensa che lì dentro c'è una,
un sensore full frame, una fotocamera con quelle caratteristiche,
mi rimane un po' il dubbio sulla necessità, ad esempio, di farla così piatta
dal momento che comunque l'obiettivo sporge e ti dà un ingombro complessivo
che si poteva sfruttare per creare un minimo di impugnatura,
lo dicevamo anche con Gianmarco quando l'abbiamo provata dal vivo,
che, sì, fa una buona impressione dal punto di vista strutturale,
però in realtà viene da pensare, beh, ma qui non ci si poteva metterla un minimo di impugnatura.
Magari hanno voluto copiare in toto
Leica, che anche lei non fa impugnature, diciamo,
è solo leggermente più stondata sui lati,
però non ha bombature come macchine più comode,
come la V2 della Nikon, diciamo,
che ha quella bombatura che permette un grip maggiore.
Ecco, secondo me sono degli ottimi esercizi,
non esercizi di stile magari un po' reduttivo,
però, cioè, Sony, secondo me,
è la casa che sta cercando di azzardare di più di tutte e due
le maggiori player che sono Nikon e Canon, comunque.
Non so se concordate con me, ma...
Alla grandissima, concordo.
Oltre a questo esercizio di aver realizzato per prima
una full frame dalle dimensioni di una compatta,
anche l'essere passata allo specchio traslucido,
insomma, Sony è quella che sta, più di tutte,
lanciandosi verso un futuro che non è quello
che Canon e Nikon stanno portando avanti adesso, ecco.
Anche nelle mirrorless, se vai a vedere,
escludendo chi, in pratica, l'ha creato questo mercato,
e mi riferisco a Panasonic e Olympus con la micro 4 terzi,
praticamente loro, Sony, è l'unica azienda
che ha creato davvero un sistema che,
secondo me, sta ottenendo dei risultati eccellenti,
non soltanto in termini di numeri di vendita, eccetera,
ma anche in termini di attenzione, in termini di qualità,
non lo so, a me è un sistema che convince questo NEX.
Poi, certo, non c'è ancora la macchina perfetta, diciamo,
perché su alcune, ad esempio, la NEX 6, si nota,
ad esempio, non hanno messo l'ingresso audio,
poi stiamo scendendo un po' troppo nel dettaglio,
però non c'è probabilmente il corpo perfetto, però è sicuramente
un sistema che, con un bel sensore, con buone funzionalità,
sta cercando di portare avanti in maniera efficiente,
diciamo, il concetto di mirrorless per Sony,
e ora stanno anche arrivando con un bel parco obiettivi,
ci sono poi quei pochi, ma buoni, fissi a marchio Zeiss,
insomma, è comunque un sistema dove si vede la voglia di innovare,
come dicevi tu, Matteo, ma anche di conservare un po' la qualità
e la tradizione fotografica.
Ecco, l'unica cosa, e non vorrei dire una cosa,
una castroneria, ne parlavo ieri sera con Gianmarco,
è il fatto che Sony, io non mi ci addentrerei per ora
per quanto concerne il problema degli obiettivi, ecco,
perché sicuramente Nikon e Canon hanno il parco ottiche più vasto sul mercato,
correggetemi se sbaglio,
Sony invece vanta una partnership con Zeiss,
però, però, insomma, le lenti io non...
cioè, non c'è una possibilità di soluzioni vasta come quella
che offrono le due case nipponiche, o sbaglio?
Hai ragione, come dicevamo l'altro giorno,
finché questa partnership con Zeiss
non inizia a produrre obiettivi con un ritmo più sostenuto,
ovviamente autofocus,
la vedo un po' svantaggiata Sony, diciamo,
fa bene al mercato come concorrenza,
ma non penso faccia bene
a Sony stessa come ricavi, diciamo,
come profitto dato al segmento fotografico
rispetto a quanto guadagna, ad esempio,
Canon o Nikon.
Per esempio, nel senza specchio, però,
dove, dicevo prima, sono arrivate in ritardo
rispetto alla micro quattro terzi
ed essendo anche da soli, insomma, con le proprie forze
fanno più fatica ad avere quantità di obiettivi,
però diciamo che piano piano stanno coprendo
un po' tutti quei segmenti importanti
almeno per quanto riguarda le senza specchio,
nel senso che, ad esempio, sì, Panasonic è arrivata
a farti il 12-35, il 35-100 f2.8,
quindi praticamente gli obiettivi
che equivalgono ai classici 24-70, 70-200
delle full frame, quindi gli obiettivi più utilizzati,
diciamo così, per qualità e zoom,
quindi gli f2.8, tra l'altro anche stabilizzati
in questo caso, stabilizzati otticamente,
però sono degli obiettivi
che potrebbero quasi sembrare sproporzionati
rispetto al concetto di senza specchio, di mirrorless,
perché, come stavamo dicendo noi,
poi alla fine chi va a farsi un corredo,
un unico corredo, diciamo, di grande qualità
tende ancora oggi, a prescindere dal giudizio
giusto o sbagliato, ma si tende ancora oggi
ad andare sulle reflex.
Sicuramente, sicuramente.
Anche per quanto riguarda anche l'usabilità
la comodità in mano del prodotto,
poi se uno comincia a comprare delle lenti
di un certo calibro, insomma, diventano anche
ingombranti e pesanti, quindi il sistema reflex
è ancora quello più, che presenta corpi
più professionali dal punto di vista
dell'impugnatura e dell'ergonomia,
e quindi sicuramente.
Un'altra cosa che volevo dire,
rapidamente sulla RX1,
è che ci siamo divertiti con gli amici dello stand
di Ramaidea, che era presente lì al photoshow,
a montare sull'RX1 un multifinder,
un loop multifinder di Varavon,
che è un prodottino davvero simpatico,
perché si collega sul retro, vabbè,
si collega alla base, in realtà,
e poi si appoggia sul retro dove c'è il display,
e non solo ti consente di avere un mirino,
diciamo così, ottico,
che punta sul display,
per spiegarlo in maniera semplice,
e che te lo anche ingrandisce,
quindi ti dà una bella visuale
comoda anche per la messa a fuoco manuale,
ad esempio per il video,
ma si può anche aprire,
ti consente di inquadrare e fotografare
a pozzetto, cioè con una vista dall'alto,
attraverso un sistema di specchi interno,
che è un esperimento davvero simpatico,
perché poi l'abbiamo accoppiato
ad un follow focus di quelli proprio economici,
che è giusto una ghiera intorno
con una bacchetta, diciamo, per controllarlo,
e sembrava di avere una piccola videocamera
full frame davanti,
una cosa che mi ha fatto un po' riflettere.
Mentre per quanto riguarda le senza specchio,
parlavamo di Panasonic,
stavo prima anticipando della GH3,
beh, devo dire che la GH3 praticamente era forse
l'unico pezzo davvero interessante
nello stand di Panasonic,
perché comunque la GX1 comincia ad avere un po'
un po' di età alle spalle,
seppure sia ancora molto valida,
la GF5 si mormora che verrà aggiornata a breve,
la GH3 era sicuramente il pezzo grosso,
e lo è anche perché, pur essendo già presentata
da qualche tempo, si trova ancora difficilmente,
non è, diciamo, già reperibile
in tutte le zone del mondo, e con grandi quantità.
Una fotocamera che io sto provando ancora,
non ho finito la recensione, perché ho avuto
l'impellenza di doverne fare altre,
vi anticipo che quella della D4 è in,
addirittura, di arrivo, ci siamo quasi,
e, diciamo, oltre alla GH3, lì si parlava tanto di ottiche,
e ho avuto modo di provare sia il 12-35,
il 35-100, e anche il fisheye,
che ho portato a casa anche delle riprese
con questo 8 mm, è davvero simpatica come lente.
Comunque, ecco, Panasonic mi ha colpito più che altro
per il discorso degli obiettivi, perché ha veramente
un parco vastissimo di obiettivi,
e per questa GH3, che lì era anche esposta con tutti gli accessori,
quindi batteri grip, eccetera eccetera.
E su questo vi volevo chiedere una cosa:
non so se voi avete un po' approfondito le caratteristiche tecniche di questa GH3,
comunque si presenta come una soluzione, se vogliamo, definitiva,
nel senso che già il corpo costa più di 1000 euro,
ti dà la possibilità di avere il batteri grip,
ti dà la possibilità di avere il microfono esterno,
vabbè, a livello di connessioni ha praticamente di tutto.
Registra foto comunque di buona qualità,
a livello di ottiche c'è un po' di tutto.
Insomma, è un sistema che comincia a diventare interessante,
voi che ne pensate?
Che Panasonic è, insieme a Canon secondo me,
la società che ha portato avanti il video amatoriale,
ma di livello elevato, cioè è insieme a Canon sicuramente
uno dei due brand che per primi hanno e continuano a dettare legge
nel comparto video fatto con le macchine fotografiche,
anche se oramai chiamarle macchine fotografiche sembra quasi riduttivo.
No, hai ragione, io l'ho avuto il piacere di provarla in mano al photo show,
mi è piaciuta, mi ero abituato a sentire i commenti di Maurizio che era entusiasto,
ho visto quando l'ha utilizzata sotto l'acqua,
è una macchina notevole, molto notevole,
potrebbe fare molto come macchina,
mi piacerebbe testarla a fondo, però sembra veramente promettente,
sia come macchina in sé, sia come evoluzioni che possono attenderci in futuro.
Beh, ci hanno fatto di tutto, anche a livello, nelle precedenti versioni ci hanno smanettato
parecchio nel firmware, io le ho viste le Panasonic montate con ogni sistema di stabilizzazione,
ogni genere di modifica per renderle sempre più delle vere e proprie macchine da ripresa professionali.
Sì, la GH2...
Pur rimanendo, scusami Maurizio, comunque con una spesa, un budget ridotto.
Sì, dicevo la GH2, come sottolineavi tu,
a parte i firmware modificati che ne hanno esteso ancora di più le possibilità,
ma è stata utilizzata tantissimo, ho visto anche tanti documentari con una qualità video assolutamente di livello,
insomma, anche perché già partivano con un buon bitrate,
con le versioni modificate del firmware il bitrate è aumentato ancora,
in più tutto il parco ottiche, ci sono dei fissi davvero interessanti,
poi con adattatori, ci sono effettivamente tante possibilità.
Io ho giusto due perplessità, anzi forse una,
con la GH3, che è il discorso del sensore,
perché sì, sicuramente stanno migliorando tantissimo,
però la differenza di dimensioni del sensore ti porta comunque a gestire e catturare meno luce,
ed effettivamente quando porto a casa uno scatto a 1600 ISO
sono già al limite dell'usabilità per quanto mi riguarda, per i miei gusti,
poi alla fine questo dipende da quello che uno ci deve fare,
però, diciamo, se con la GH3 a 1600 ISO mi sento un po' al limite dell'usabilità,
con la 5D Mark III è capace che anche uno scatto a 6400 ISO riesca ad utilizzarlo.
E questa è una differenza che dal punto di vista fotografico ritengo sia abbastanza importante,
seppure c'è anche da dire che sulla GH3 è più facile avere dei fissi molto luminosi,
perché comunque costano molto poco, molto poco ovviamente sempre nei confronti con un sistema full frame,
c'è Olympus che fa degli ottimi obiettivi e abbastanza economici,
anche se poi non si tratta neanche di spese proprio minime,
però comunque rispetto al full frame un po' più economici,
e c'è anche una cosa sulla quale mi interrogo un po', da un po' di tempo,
nel senso sì, gli alti ISO diventano più difficili da gestire, questo non c'è dubbio,
però ad esempio per il video, e qui torniamo quindi a bomba sull'argomento video,
il fatto di avere la possibilità di aprire più facilmente un obiettivo,
anche se per esempio prendiamo un f1.8 e a riprendere a tutta apertura senza problemi,
perché tanto la profondità di campo comunque è superiore rispetto all'1.8 che puoi avere su un full frame,
ti dà la possibilità di scendere più facilmente anche dove ti serve una profondità di campo maggiore,
ora non so se lo spiegate in maniera comprensibile come concetto.
Beh, ci sono anche i bigini di Gianmarco che lo spiegano bene,
se non sbaglio, corretto?
Sì, sì, è corretto. Penso uno dei primissimi articoli abbiamo parlato della profondità di campo.
Comunque proprio riguardo agli obiettivi che possiamo trovare luminosi,
secondo me, soprattutto per quanto riguarda il video,
se una persona ha bisogno di una certa professionalità può trovare delle ottiche dedicate al video
di tutto rispetto. Non so se vi ricordate la marca Noctor
che era diventata famosa per un obiettivo verde acido e nero F0.95, un 50 mm,
era diventata famosa 4 anni fa circa per questo fantomatico obiettivo
che poi è finalmente arrivato dopo tanti anni e ha battuto anche il famoso Noctilux della Leica.
E adesso offrono comunque soluzioni di tutto rispetto.
Abbiamo un 25 mm T0.95, quindi non un F ma una misura più precisa a circa 800 dollari.
Se no abbiamo anche un 12 mm T1.6 a 549 dollari.
Quindi sono ottiche che per il video, secondo me, sono perfette.
E allora, scusami, lasciami lavorare.
Scusami e lasciami lanciare la palla a Maurizio
perché mi ha raccontato di aver provato gli obiettivi di Samyang
e allora io parlo di Samyang per il video.
Visto che tu mi parli di un'alternativa economica per Panasonic
io ti lancio un'alternativa economica per il video con un sistema full frame.
Giusto Maurizio?
Eh sì, ho provato, c'erano un po' tutti lì nello stand Samyang, però ho provato il 24 mm T0.95.
Quindi anche qui la variante specifica per il video dove hanno misurato l'apertura con T e non con F.
E mi ha colpito davvero molto, mi ha colpito per la qualità ottica, per la qualità costruttiva,
la gestione dell'apertura in maniera proprio fluida senza gli scatti magari tipici a cui siamo abituati con le nostre fotocamere.
Quindi ti dà la possibilità di variare apertura durante la ripresa.
Ottenendo comunque un effetto molto dinamico, insomma piacevole anche nel video
e non quei famosi scatti che si vedono quando si va avanti con le classiche rotelline.
Beh certo.
Costruzione dicevo ottima e poi particolare anche che in corrispondenza delle ghiere
si nota già la zigrinatura adatta per accoppiarsi con i follow focus.
Quindi da quello che vedo io possono funzionare senza poi inserire quell'anello che solitamente si accoppia.
Diciamo così sopra il barilotto per far dialogare il follow focus con l'obiettivo.
Ecco sia io che Gianmarco siamo sempre stati dei sostenitori di Samyang.
Lui ha provato l'85 mm di cui ha fatto anche la recensione.
Io posseggo ancora adesso il 35 mm, fuoco 1.4, ottima lente per il video veramente comoda.
Un pochino ingombrante ma comunque la qualità ottica,
soprattutto in campo video dove la differenza con un'ottica non autofocus non si nota più,
ecco la qualità ottica è veramente elevata e il prezzo è veramente modico.
Quindi per chi vuole approcciare il video con delle ottime lenti ma non vuole svenarsi diciamo
la soluzione Samyang è sempre quella che io consiglio.
Ancora prima di andare a prendere delle ottiche magari più vecchie,
magari di casa Nikon o di casa Canon e adattarle per risparmiare dei soldi,
io consiglio di selezionare un'ottica Samyang ecco.
Sto facendo delle scelte veramente interessanti Samyang.
Il suo punto forte che è secondo me l'obiettivo più famoso
e che ha dato anche la possibilità di farsi conoscere maggiormente
è il 14 mm che io vedo che spopola nei corredi dei paesaggisti.
Io ho un sacco di persone che ho conosciuto,
lo posseggono da Alessio, l'altro ragazzo che scrive su Saggiamente,
a un amico mio e di Matteo, a molti ragazzi di ClickAlps
che è una società fotografica che fa foto in tutta la zona,
in tutto l'arco alpino italiano.
È un'ottica veramente riuscita.
Adesso si sta muovendo molto bene anche nel comparto video.
Vediamo se manterrà il passo facendo scelte corrette
perché secondo me dovrebbe colmare alcuni vuoti
che potrebbero essere interessanti.
Uno su tutti un 50 mm che diciamo manca nel corredo Samyang.
Ci sarà qualcuno, riprendo un attimo, che ti avrà qualcosa da dire sul 14 mm?
Magari ti potrebbe dire: "Ah, la distorsione a baffo di qui e di là
certamente non è un'ottica da usare all'interno, ovviamente".
No, infatti lo utilizzano i paesaggisti per questo.
La distorsione a baffo comunque in campi aperti
non si fa notare o comunque è abbastanza corregibile
anche con un software specifico che mi sembra si chiami PT Lens.
Vabbè, sta di fatto che comunque con 300, massimo 400 euro
ti porti a casa un 400 mm fisso
che alternativamente non avresti mai nel corredo.
E non è che ti porti a casa una lente di pessima qualità,
comunque ti porta a casa un bel vetro
con una bella definizione.
E infatti è per questo che sta giustamente, come diceva già Marco, spopolando.
Insomma, sta vendendo tantissimo.
Certamente non sono gli obiettivi per l'amatore
perché già l'assenza dell'autofocus
a prescindere se lo vuoi utilizzare nel video o nel campo delle fotografie
scoraggia tantissimi amatori
o comunque chi si avvicina al mondo della fotografia
o del video con le reflex.
Però stanno puntando molto su una nicchia
una nicchia che secondo me può essere redditizia
ma anche una nicchia importante in termini di immagine
e di qualità che comunque hanno dimostrato di saper portare avanti.
Ma io sono sicuramente contento che queste altre terze parti stiano crescendo
così come lo sta facendo Sigma
che fino a un po' di anni fa era secondo me un produttore minore
dal punto di vista della qualità.
Adesso sta venendo fuori veramente con ottiche
che mi stanno facendo mettere la mano sul portafoglio.
Non ti dico Gianmarco che si è divertito.
Gianmarco, raccontaci cosa abbiamo provato dallo stand Sigma.
Allora, grazie ai ragazzi di...
Riflessi.
Riflessi, ecco.
Riflessi, siamo venuti in contatto con Sigma
ci ha permesso di provare un 120-300 f/2.8
che solo a pronunciarlo sembra un'ottica impossibile
e viene subito da pensare che abbia la qualità della Sigma di qualche anno fa, diciamo.
Invece sono rimasto piacevolmente colpito da due aspetti.
Uno su tutti: la qualità.
È veramente un'ottica impressionante
paragonabilissima ai...
ha la qualità che può darti un 70-200 Canon o Nikon
soprattutto il Canon che è più bello della controparte Nikon.
Ma parli dal punto di vista della qualità ottica
o della qualità costruttiva?
Qualità ottica in primis.
Ha una risolvenza molto alta
e anche la costruzione esterna è ottima
ma è normale, visto il cambio che sta facendo Sigma
in questi anni sta passando a queste nuove categorizzazioni
diciamo così art, sport
e ha permesso a Sigma di rifare completamente tutto il barilotto esterno
passando a materiali di un'alta qualità.
E proprio l'utilizzo di questi materiali
ha purtroppo aumentato il peso
perché anche Maurizio ha maneggiato quest'ottica
ed è veramente veramente impressionante
dal punto di vista delle dimensioni del peso
però visto la qualità non ci possiamo lamentare
vero Maurizio?
No, poi tra l'altro ricordo che tu
non contento dei 300 mm a f/2.8
ti sei fatto anche passare un moltiplicatore
se non erro l'1.4 era giusto?
Sì esatto, era l'1.4
e devo dire che si è comportato molto bene
anche con il moltiplicatore
adesso sono ancora più curioso
di provarlo con il 2x a questo punto
ecco se non costasse un bel po'
magari me lo aggiungerei volentieri
nel mio corredo per quest'estate
guarda mi sa che ancora
allora non è ancora un modello definitivo
infatti poi ci ho parlato il giorno dopo
e mi hanno specificato che è un modello di preproduzione
e non garantiscono per la qualità
dico cribbio comunque da quello che abbiamo visto
già oggi si comporta abbastanza bene così
comunque a parte questo credo che poi
il prezzo sul mercato potrebbe effettivamente
attestarsi su qualcosina in meno
perché attualmente invece mi sembra si parli
più o meno di 3.000 euro
quindi comunque un prezzo importante
eh sì sicuramente un prezzo abbastanza alto
certo per l'ottica che è non metto in dubbio
perché se vai a vedere le alternative a f/2.8 zoom
non ce ne sono in quel range dei focali
e già la versione precedente
del 120-300
sicuramente di un'altra fattura
però aveva un prezzo comunque abbastanza altino
mi pare intorno ai 2.000 se non sbaglio
sì sì più o meno qualcosa in meno probabilmente
diciamo sul mercato
però sull'istino eravamo con quei prezzi
comunque personalmente ci tengo anche a dire una cosa
giustamente Gianmarco prima diceva
del cambio di qualità avvertibile
e questo lo posso diciamo confermare
essendo anch'io lì a provarlo a testarle
sia questo che poi il giorno dopo
mi sono concentrato un po' sul 35 mm f/1.4
anche quella una signora lente
e diciamo che probabilmente in passato
io non ho notato una grande carenza
diciamo in sigma dal punto di vista della qualità costruttiva
nel senso che gli obiettivi di alta fascia
io ho avuto un 70-200 o 2.8 stabilizzato
devo dire che come costruzione
già quello mi era piaciuto molto
probabilmente un limite grosso di sigma
era quello diciamo di una produzione
non perfettamente controllata pezzo per pezzo
quindi ti arrivava magari il prodotto difettoso
piuttosto che con un po' di difetti
magari front focus back focus
un argomento che però sigma sta affrontando
in un'area interessante
perché hanno presentato un hub
che è ancora quello
voglio dire anche quello
non era già disponibile per testarlo
però ne avevano un esemplare
mi hanno fatto vedere un po' come funzionava
infatti l'ho anche ripreso nel video
che poi monterò su sigma
e questo hub ti consente di collegare l'obiettivo
e tramite cavo USB collegarlo al computer
e direttamente andare ad aggiornare il firmware
piuttosto che modificare direttamente sull'obiettivo
anche eventuali difetti di front focus back focus
si riescono così a correggere tutti i problemi
infatti prima mi hai stoppato la battuta
la stavo per fare un po' ingegneristica
un'azienda che si chiama sigma
insomma vuol dire che c'è un po' di variabilità
sul 35 f1.4 non so se avete visto gli scordi di xomark
che lo posizionano praticamente come re del segmento
mi sembra che abbia superato abbondantemente anche uno zeiss
ecco sì speravo di non vederli
abbiamo parlato bene del 35 samyang
ma ho questo sentore che non so
durerà poco nel corredo tuo Matteo
eh sì perché avrei effettivamente
io ho il samyang ripeto
l'ho provato in svariate occasioni
dal video anche la fotografia
l'ho avuto su canon 50d
e adesso lo utilizzo su canon 5d mark ii
sulla 50d per avvantaggiarmi un po'
ho fatto il cambio vetrino
ho messo il vetrino per la messa a fuoco manuale
diciamo che forse non ho una buona mano
ma non è che facevo centro sempre
adesso lo utilizzo più diciamo per il video
che per la fotografia
motivo per cui volevo passare a un 35 mm autofocus
il canon era la mia
il mio obiettivo
oddio dire obiettivo non è corretto
volevo prendere quella lente lì
solo che poi ho visto questi score sigma
aspetto di provarlo ecco
mi spiace non essere venuto a testarlo di persona
meglio perché così ho tempo di
rinfocellare il portafogli
però sicuramente se appena ho l'occasione
sarà una lente da aggiungere nel corredo
e prometto se non l'avrete già fatta
un test dal vivo
mi impegnerò per farlo io
ah fantastico
per il 35 f1.4 però ti dico che
rispetto al tuo quello quindi di samyang
mi sembra che per quanto la costruzione sia buona
non arriva proprio a quella impressione di solidità
che ho avuto provando il tuo stesso obiettivo
però diciamo qui lo dico e qui lo nego
nel senso che ci ho avuto a che fare davvero molto poco
però mi è sembrata che quella finitura
mi sembra che quella finitura liscia
che c'è su sigma non abbia quella stessa resistenza
diciamo che ho sentito a pelle
negli obiettivi samyang
volevo aggiungere una cosa
mentre parlavi penso di averla persa a strada facendo
allora te la chiedo io
ma a livello di peso invece di ingombro della lente
secondo me ad occhio è più piccola e più leggera
però anche su questo
ti dico non li ho visti proprio affiancati
quindi sono andato a memoria
però l'impressione è che sia un po' più piccola
in particolare un po' più corta anche
e più leggera
poi magari vediamo con la scheda affiancata
se magari volete vedere voi nel frattempo
perché mi è venuta in mente la cosa che ti volevo chiedere Matteo
siccome io ho avuto tempo fa su nikon però
lo stesso obiettivo che utilizza gianmarco
o utilizzava perché poi giustamente anche lui lo ha venduto
l'85 mm
e ho notato che però su nikon
ti dava la possibilità perché c'era la variante col chip
di verificare quando la messa a fuoco era corretta
perché si accendeva comunque la classica spia nel mirino
che ti indicava insomma quando eri a fuoco
e fin anche quando ti dovevi avvicinare o allontanare
diciamo una visualizzazione abbastanza chiara
che ti consentiva di andare perfettamente a fuoco senza rischio
invece mi sembra di capire che su canon
non ci sia questa possibilità con un chip
di dialogare con il corpo macchina
di verificare con una simbologia qualsiasi
insomma se la messa a fuoco è corretta
allora esatto bella domanda
su nikon c'è il chip
mentre samyang bistratta un attimino canon
facendo la versione senza chip
vi riporto la mia esperienza
poi ognuno è libero di pensare come vuole
io ho fatto fare la modifica
presso adriano lolli
che è un bravissimo
come posso definirlo
modificatore di lenti
fanno delle cose incredibili
io gli ho mandato il mio samyang
hanno fatto la modifica montando il chip
che è un chip di conferma di messa a fuoco
il risultato non funziona
anzi sbaglio più con il chip
che senza
probabilmente devo ritirarlo
ma non riesco
le istruzioni che ho trovato online
non combaciano con il chip
e non sono ancora riuscito a farmele mandare da loro
quindi diciamo che ho desistito un po'
quindi probabilmente
ma non avrei bisogno di qualcuno che mi dia la conferma
una scelta di un samyang con il chip nikon
e poi montarci sopra una ghiera di adattamento
nikon canon
con la conferma dell'autofocus
con la conferma della messa a fuoco
scusate
probabilmente magari una soluzione migliore
anche se però
non saprei se tecnicamente
si insorgono altri problemi
tipo la messa a fuoco a infinito
che ne so cose simili
quindi boh
probabilmente la soluzione migliore
è farsi venire un po' di occhio
e usare un vetrino di messa a fuoco manuale
sicuramente
per quanto riguarda le dimensioni
samyang e sigma
il peso è pressoché identico
abbiamo 687 grammi
per la versione per nikon del samyang
contro i 665 grammi del sigma
quindi ballano
molto poco insomma le differenze
una trentina di grammi
invece la cosa più notevole
è la lunghezza
la versione nikon sempre del samyang
è 109 mm
invece il sigma misura 94 mm
ecco vedi
quindi a maggior ragione
il samyang è un po' più ingombrante del sigma
che su un'ottica fissa
io preferirei un'ottica un po' più piccola
cioè mi dà l'idea già
di una cosa meno invasiva
anche se qui stiamo parlando di pochi
di pochi millimetri
certo non è un confronto tra un 70-200
e un cinquantino
sì sì sicuramente la scelta magari
non sarà basata su queste differenze
insomma sul centimetro in più o in meno
passiamo rapidamente
prima di avvicinarci ai due big player
che a questo punto ci restiamo
conservati per il finale
mi riferisco chiaramente a nikon e canon
passiamo rapidamente dallo stand di pentax
seppur virtualmente
dove in realtà di vere novità
non ne ho viste
seppure ci fossero chiaramente le k5 2 e 2s
ricordo che praticamente
si tratta di un remake quasi integrale della k5
che peraltro era un'ottima macchina
quindi questo di base non ci dispiace
che con però la variante k5
e in particolare la 2s
arriva con una novità
perché la 2s è quella senza il filtro low pass
anche di questo ho portato a casa un paio di scatti
devo dire che da la prima occhiata
che ho potuto dare
mi ha davvero colpito la resa di questo sensore
mentre dal punto di vista poi del corpo macchina
pentax si è sempre distinta
perché seppure siano davvero piccoli
i corpi macchina danno comunque una sensazione
restituiscono un'ottima sensazione di robustezza
qualità, ottima tropicalizzazione
tropicalizzati anche gli obiettivi
non tutti ma insomma ce ne sono tanti
così come la k30
che invece è il modello diciamo di fascia più economica
e se non erro è la prima entry level
che è tropicalizzata
ecco ma io ho una domanda
a livello di ergonomia invece
queste pentax che le vedo con un po'
questo look un po' retro
un po' squadrato
si è vero
ti faccio rispondere da gianmarco
per una cosa
perché proprio per questo motivo
io ho fatto provare
non so se ti ricordi gianmarco la k30
sì sì me la ricordo
allora ricorda molto l'impugnatura canon
a mio parere
perché quella nikon è un pochino più tondeggiante
si tiene molto bene in mano
bisogna farci l'abitudine
però non penso sia minimamente inferiore
alle controparti canon o nikon
è comunque un'impugnatura bella salda
forse l'unica cosa
l'ho trovata un pochino bassa
e comunque su pentax
una delle domande che ho fatto alla fine
nell'intervista
anche questa la devo ancora pubblicare
ho chiesto se c'era l'intenzione
perché il rumore da un po'
che ci gira all'intorno
di tirar fuori una pentax full frame
la risposta della persona che ho intervistato
è stata abbastanza vaga
come c'è da immaginarlo
ma più sul negativo
però invece stavo leggendo
proprio oggi se non erro
su qualche sito di rumor
che si inizia a parlare di una k3
se non so se voi avete dato un'occhiata
ma pare che ci sia questa possibilità
invece abbastanza imminente
di una pentax full frame
che farebbe sicuramente la felicità
dei molti amanti del marchio
beh se non scusami Maurizio
se non erro comunque
pentax è sempre stata
nel medio formato o sbaglio?
loro hanno al momento
stanno diciamo andando bene
nel segmento alto
con la 645D
se ben ricordo
si è abbastanza famosa
comunque come medio formato
molto utilizzata
se non una delle più utilizzate
si e poi nel 2011 ha vinto
il tip awards
da lì insomma ha anche
ricevuto un po' di pubblicità a cascata
ma comunque sicuramente merita
ho visto anche dei confronti
tra questa anche se un po' impropri
e la D800 al tempo che uscì
con i suoi 36 megapixel
fu paragonata un po' a questa
giusto per il discorso dei megapixel
dal momento che la 645D
ne ha 40 ed è la cosa che ci si avvicina
un po' di più seppur il sensore sia
di diverso formato
e vanno un po' a strappare
il mercato alle sicuramente più costose
Hasselblad piuttosto che
la Ica S2 così ecco
anche se secondo me
c'è sempre lì la D800
che fa troppa paura
beh guarda
nei vari confronti che ho visto come ti dicevo prima
sicuramente si nota che a livello di
proprio risoluzione
la D800 ha raggiunto un traguardo incredibile
poi con la variante D800E
insomma fa davvero paura
però ecco
a livello poi di gamma dinamica
di toni
una macchina del genere
per esempio la ritrattistica
ho visto dei confronti
che mi hanno fatto comunque pensare
che sia sempre migliore
poi chiaramente si tratta di prezzi diversi
di impieghi
un po' più specifici
la D800 rimane vincente
come jolly diciamo così
ma sicuramente
ma anche vabbè ovvio
una è una macchina che va in mano
a un amatore
a un amatore voluto
o a un professionista che fa un certo tipo di lavori
l'altra è una macchina che va in mano
esclusivamente a professionisti
è gente che fa quel lavoro
io non ho mai visto in giro gente con
un Hasselblad a far foto
se non è un professionista
anche perché parliamo di dorsi
che partono da 15.000 euro
beh sì sicuramente c'è
uno spartiacque abbastanza importante
che scoraggia
tranquillamente
l'amatore della domenica
ma anche l'amatore più evoluto
anche perché potresti non averne bisogno
sì non è roba di cui
adesso noi dovremmo discutere
perché sennò ci verrebbe poi troppa gola
ma poi non so chi poi interessano
questi segmenti così
dedicati
rimaniamo magari su
ottiche e macchine
più diciamo anche più nuove
come quelle che sono appena
state presentate da Canon
e da
e da Nikon
perché sennò dopo
sforiamo in un
in un campo un po' pericoloso
sbaglio
eh sì è vero
però prima di passare a Canon e Nikon
c'è un rapido passaggio
l'ultimo rapido passaggio
su Samsung
Samsung che
in modo particolare
qui ci presentava la
NX300
che
diciamo è il modello
che sostituisce uno dei più venduti
della casa
l'NX200
poi 210
insomma questo
è il segmento che sta
un pochino vendendo di più
dove c'è una qualità costruttiva
abbastanza buona
e
diciamo contenuti
sicuramente validi
almeno sulla carta
personalmente devo dire
non sono rimasto particolarmente convinto
dalla NX300
perché
beh a parte il discorso del colore
vedevo che puntavano molto
sul fatto che è bianca
e che ci sono anche gli obiettivi bianchi
personalmente non mi cambia molto
diciamo non è quella
la differenza
che cerco
in un sistema
dal punto di vista
degli obiettivi
onestamente
non se la cavano così male
cioè
voglio dire
se avete visto
il parco ottiche
delle senza specchio
Samsung
le NX
non è che sia poi
così
vacante
insomma
ci sono
ci sono un po' di zoom
ci sono un po' di fissi
insomma
per un parco ottiche
destinato ad un amatore
c'è tutto
almeno questa
è la mia impressione
anche se
io rimarrei
comunque personalmente
su
dei
dei brand
più dedicati
al settore
cioè Samsung
fa veramente di tutto
cioè da
dai frigoriferi
alle televisioni
da
ottimi prodotti
comunque
però
io sulle macchine
fotografiche
personalmente
resterei
in campo di chi
ha più
ha più esperienza
poi
correggetemi se sbaglio
magari la mia
è una visione
un po' razzista
scusate il termine
ma
è così che la penso
ma guarda
non so cosa
ne pensa
Gianmarco
anzi
mi approfitto per chiederglielo
cosa ne pensi tu Gianmarco?
sì anch'io sono
più o meno
di quest'idea
ci sono così tanti
bei marchi
validi
Canon
Nikon
Sony
che citavamo prima
Samsung
non mi convince
ancora
totalmente
non so perché
magari
è solo una questione
di
di dover provare
i suoi prodotti
però
non
anch'io resterei
su altri marchi
diciamo così
magari vengono fuori
come hanno fatto
con i telefoni
cellulari
magari se vedono
che il mercato
ha potenzialità
magari verranno fuori
più
con più
insistenza
come hanno fatto
con
con i telefoni
con gli
smartphone
insomma fino a un po'
di anni fa
a me i telefoni
Samsung
proprio non piacevano
poi ho
dei gusti
però adesso
insomma
stanno
picchiando
parecchio duro
ecco
anche con
i dischi allo stato solido
lo dicevo
in una recente review
hanno saputo
mantenere alto
diciamo
l'interesse
l'impegno
nel segmento
eppure essendo partiti
con un prodotto
pessimo
e un secondo
ancora peggio
il terzo
invece
che in particolare
è la serie 830
gli ha dato
immediatamente
dei riscontri
incredibili
sul mercato
ed ora con l'840
stanno confermando
una posizione
che quasi quasi
rischia di diventare
di leadership
almeno nel mercato consumer
che fa un po'
il verso
a quello che dicevi tu
negli smartphone
esatto
sì sì
ma anche
io confermo questa cosa
perché quando già
tu hai fatto
il primo articolo
su questi nuovi dischi
allo stato solido
io subito
ci ho creduto
e ho comprato
un Kingston
anche se c'erano già
sul mercato
i Samsung
ho comprato il Kingston
perché
sui Samsung
si sapeva
che non andavano niente
se adesso
dovessi cambiarlo
e l'abbiamo fatto
a un nostro amico
abbiamo comprato
un Samsung
perché effettivamente
sul mercato
sono quelli
con un rapporto
qualità prezzo
migliore
al momento
per riassumere
mai sottovalutare
sti coreani
insomma
esatto
magari
ce ne presenteranno
delle belle
però io penso
nel comparto consumer
non penso che vadano
nel professionale
sì sì sì
questo è fuori dubbio
ma penso che
non gli interessi
proprio
secondo me
andare
a puntare
a qualcosa
di più
di più specifico
sia perché
non hanno poi
giustamente
quella storia
che gli consente
di presentarsi
con un prodotto
magari
per esagerare
una macchina
full frame
che chiaramente
porta davanti
a dei costi
importanti
e credo che
in quel caso
ancora di più
la scelta
ricade su chi
ti dà
quella garanzia
quella storica
garanzia
se vogliamo
di fiducia
sui quali
ci può investire
anche 3, 4, 5 mila euro
senza troppi problemi
loro credo
che rimarranno
sicuramente
almeno in questa
prima fase
che potrà durare
anche molti molti anni
nel settore consumer
dove
diciamo
come hanno fatto
un po' anche con
gli smartphone
stanno cercando
di differenziarsi
con le funzioni
cioè
nelle fotocamere
io ho provato
una nx1000
che è la base di gamma
anche questa
review in cottura
sto diventando lentissimo
con le recensioni
ma arriverà
e mi ha colpito
moltissimo
per
degli aspetti
di funzionalità
vi faccio un esempio
concreto
se si va
ad impostare
il bilanciamento
del bianco
nelle fotocamere
nelle reflex
tradizionali
mi è capitato
anche di recente
provando la 650D
di Canon
ti trovi
ad avere
quelle classiche
impostazioni base
il settaggio
poi con
diciamo
lo scatto
su uno sfondo neutro
e basta
oltre ovviamente
alle classiche impostazioni
mi riferivo
a soleggiato
o
nuvoloso
e via dicendo
nella
Samsung
nx1000
che è una macchinetta
di 270 euro
290 euro
una roba simile
c'era
per esempio
l'impostazione
con
preset personalizzabili
l'impostazione
dei gradi kelvin
in maniera
proprio granulosa
perfetta
c'è proprio
un'impostazione
che ti dava
l'idea del
beh
posso fare tutto
dal punto di vista
software
ti dava l'idea
davvero di
poter superare
tanti scogli
che invece
ti trovi
nelle
nelle altre macchine
che ne so
l'autoscatto
normalmente ti trovi
le opzioni
preimpostate
2 o 5
o 10 secondi
lì lo impostavi tu
quanto volevi
l'autoscatto
c'era
un selettore
una cosa molto banale
che però noi
non siamo abituati
a vedere
nelle reflex
perché di solito
c'hai
quei tempi
scegli o 2
o 5
o 10
insomma
poi a seconda
dei modelli
invece lì no
il selettore
tu bravo bravo
dici lo voglio
di 4 secondi
vai a capire perché
però c'è la possibilità
di impostarlo anche
liberamente
insomma
questi sono due esempi
i primi che mi sono venuti in mente
ma ti garantisco
che in tutte le aree
del software
diciamo
c'è questo grado
di estrema flessibilità
che onestamente
mi è piaciuto molto
mi ha dato
un senso di
di qualità
ecco
da questo punto di vista
e di attenzione
che mi è piaciuto
poi certo
vai a vedere le foto
sul computer
e onestamente
quei sensori
che sono anche
piuttosto vecchiotti
quel sensore
da 20 megapixel
che si tirano dietro
da un po'
lasciano molto a desiderare
la qualità costruttiva
della NX1000
era un po'
andante
ma parliamo comunque
di un entry level
ci sta tutto
è una cosa che
vi volevo sottolineare
in particolare
anche per gli ascoltatori
siccome fanno sempre
riferimento loro
al fatto che hanno
il wifi
ed effettivamente
anche la NX1000
così come la NX300
hanno il wifi integrato
parlano della funzione
viewfinder
perché c'è l'app
che ti puoi scaricare
sia iOS
che Android
e in effetti
ti dà la possibilità
di vedere
come fosse
uno schermo remoto
quello che inquadra
la fotocamera
però
non c'è la possibilità
ecco questo volevo
arrivare a dire
di modificare
le impostazioni di scatto
che è una cosa
che mi ha abbastanza
deluso
devo dire
perché dico
avete fatto 30
insomma mancava pochissimo
semplicemente
aggiungere
ecco le impostazioni
di tempo
apertura
e ISO
e si era ottenuto
un controllo remoto
completo via wifi
che
onestamente
avrebbe fatto gola
ma lo faranno
sicuramente
vedrai
secondo me
aggiorneranno
o il firmware
o l'applicazione
adesso io non
purtroppo non conosco
molto bene
Samsung
da questo punto di vista
ma loro sono una potenza
comunque nel software
e
vedrai che
secondo me
questa cosa
non possono
è una lacuna
che magari
si sono lasciati lì
come
come GoPro
ci ha messo una vita
a buttare fuori
il loro
controllo remoto
via wifi
o
ce l'ho
anzi
me l'ha regalato
Gianmarco
che ringrazio
e
ci ha messo un po'
arrivare
all'applicazione
di GoPro
però adesso funziona
discretamente
anche la trasmissione video
però i controlli
ce li hanno
ci ha messo un po'
ma
adesso c'è
sicuramente
bisogna solo aspettare
dici tu
ma sicuramente
cioè sono troppo
è una
è una società
troppo grande
con una potenza
di fuoco
esagerata
quindi non possono
permettersi
queste
cioè non
non gli costerebbe
niente
secondo me
fare
implementare
queste funzioni
sì credo che
effettivamente
lo andranno
a fare
prima possibile
lo sai che
ho visto
ora mi è venuto in mente
anche se è un po'
fuori schema
nel discorso
nello stand
di Rinova
che è tra gli altri
marchi
che importa
ce ne sono davvero
tanti
loro portano
Kalman
Tokina
Oya
se non erro
sono davvero
tanti
i marchi
che importa
Rinova
se ne vengono
in mente altri
ditemelo anche
perché forse
Benro
anche
insomma ce ne sono
davvero molti
tra le altre cose
dicevo
c'era un
Flash Nissin
che probabilmente
è una marca
che conoscete
è una marca
giapponese
ecco
negli ultimi anni
è ritornata
molto in auge
anche se poi
ho scoperto
essere un brand
in realtà
abbastanza storico
per il discorso
dei lampeggiatori
in modo particolare
ed è venuto fuori
un nuovo Flash
che si chiama
MG8000 Extreme
fantastico anche il nome
ti dà l'idea
che praticamente
ha una tecnologia
diversa
per il lampo
e in pratica
è inarrestabile
cioè loro dicono
che questo Flash
scatta di continuo
senza mai andare
in palla
diciamo
senza né calare
di potenza
né andare
in surriscaldamento
e null'altro
infatti
è un
è un'unità Flash
che stavo un po'
tenendo d'occhio
e ve la volevo
con la scusa
segnalare
e quindi
perché dice
che fa oltre
mille scatti
mille
esatto
stavo guardando anch'io
mille scatti
ma è un sacco
c'è una cifra impressionante
comunque
sicuramente
prima di finire
lo scatto
accicchi qualcuno
perché mille lampeggiate
cioè sono una roba
sono tante
sono tante
però effettivamente
per chi ha
esigenze
di fare molti scatti
non so
i matrimonialisti
o
o altri
che possono avere
questa esigenza
può sicuramente far gola
e comunque
sai
quando vedi
un marchio
che fa un po'
di ricerca e sviluppo
cerca di
portare avanti
anche delle idee
proprie
anche con qualità
fa sempre
piacere
personalmente
ma a livello
a livello di prezzo
invece
magari ti colgo
impreparato
no
togli anche il magari
mi cogli impreparato
però
mi sembra che sia
più o meno
rettivamente sotto
le 500 euro
ora non te lo do
per certissimo
ma
e invece
ti do conferma
che secondo me
sei preparato
perché guardo
online
su B&H
lo danno
a 560 dollari
quindi
secondo me
il prezzo
è quello che hai detto te
si su ebay
gira
attorno alle
480 euro
quindi
più o meno
beh
comunque
un
un signor flash
infatti
105 di guida
beh
sicuramente
un
da provare
ecco
anche se io
su queste cose
sono molto più
diciamo
legati
legato
alla marca
alla marca
di cui
ho la macchina
che sia
in questo caso
io prenderei
un flash
nikon
su macchina
nikon
magari è una
miopia
la mia
sicuramente
c'è tanta gente
che usa
flash di terze parti
però
se
questa casa
arriva con
delle soluzioni
non dico
economiche
ma
a un buon prezzo
con delle
interessanti
con delle
interessanti
feature
sicuramente
non vedo
perché uno
non debba
lanciarsi
anzi
magari che
canon
e nikon
si diano
una svegliata
che esistono
anche
i terze parti
ecco
se mi concedi
la svegliata
sui lampeggiatori
se la dovrebbe dare
più canon
che nikon
perché
da questo punto di vista
io
che ho fatto
un po'
un passaggio
di recente
ti dico
che hanno dato
un passo indietro
con i lampeggiatori
di canon
rispetto nikon
poi magari
è una mia impressione
però sia come
qualità costruttiva
che
come proprio
efficienza
poi il fatto
che non ti includono
il flash
integrato in camera
quindi devi sempre
utilizzare
un altro flash
per fare un po'
di scatti wireless
con flash wireless
insomma
comunque li ho trovati
un po'
un po' indietro
rispetto nikon
sul discorso flash
ma hai provato
anche il 600
con la nuova
ho provato
580
e 430
come
da utilizzare
sulla camera
come master
diciamo
per
il controllo
wifi
perché poi
alla fine
wifi
wireless
perché
poi alla fine
se vai a vedere
sulla 5D
devi mettere
vuoi utilizzare
un flash remoto
dovresti utilizzare
o il controller
sulla fotocamera
però costa
praticamente
forse
50 euro
meno
del 430x2
che è un flash
che ti fa
anche
da master
quindi alla fine
ho trovato più conveniente
prendere il 430x
che è comunque
un secondo flash
alla fine dei conti
ho capito
ma hai visto
i nuovi
i nuovi pocket wizard
versione economica
chiamiamoli così
che stanno
che sono
adesso sul mercato
in arrivo
nei prossimi mesi
no
no no no
devo dire
anche perché
non faccio
un uso
molto intensivo
dei flash
quindi alla fine
dei conti
non mi sono mai
interessato più di tanto
su trigger
cose di questo tipo
forse
non so se
più Gianmarco
però poi lui
è giustamente
un iconista
no nemmeno io
di flash
anzi io sono
sai che sono per
obiettivi a tutta apertura
e luce naturale
però comunque
i trigger
che ha citato Matteo
sono molto interessanti
anche perché arrivano
a 99 euro
e
praticamente
è un unico trigger
che fa
sia da master
che da ricevitore
quindi
basta prenderne due
rispetto ai precedenti
che costavano
mi sembra
intorno ai 200
e passa euro
questo è
50% del prezzo
mantenendo comunque
50 metri
di trasmissione
500 metri
questi
questi trigger
quindi
ad esempio
se tu vuoi stare
molto lontano
oppure
in campo aperto
insomma
secondo me
è proprio
un utilizzo diverso
ecco
sono per un'utenza
professionale
questi
i trigger
da flash
e quindi
infatti il motivo
per cui
ci trovi
tra che non è
la nostra passione
l'utilizzo del flash
ma anche
l'utenza
comunque
è di livello
professionale
di solito
non vedi mai
in giro nessuno
ma neanche
i matrimonialisti
io li vedo in giro
con i trigger
in studio
o per fare cose
un po' più
ecco
più da lavoro
che da passione
sul discorso
di
Canon
visto che ci
avviciniamo
insomma
finalmente
a chiudere
il quadro
per il photoshop
ho visto
uno stand
tu ci hai fatto
due passi
Gianmarco
nello stand
Canon
si ho fatto
due passi
stand
carino
forse un pelino
sottotono
non so come era
nelle edizioni
precedenti
c'è da dire
che lo stand
Nikon
ha un po'
monopolizzato
lo scettro
di miglior stand
si da questo punto
di vista
sono assolutamente
d'accordo
soprattutto se guardiamo
con l'occhio
del fotografo
comunque per l'appassionato
di fotografia
perché
nello stand
Nikon
c'erano
molti
approfondimenti
c'erano
dei personaggi
insomma di spicco
sia nel campo
della fotografia
che del video
si tenevano seminari
insomma c'era comunque
un'area
un'area
si respirava
un'area davvero
piacevole
diciamo così
nel settore
fotografico
e poi
c'era
praticamente
di tutto
nel senso
che c'era
l'area
per il settore
Nikon One
c'era il settore
per il video
diciamo
dove c'erano
anche tanti
accessori
destinati
al video
con le DSLR
e poi
c'era chiaramente
anche il settore
delle reflex
che era davvero
un bancone
delle meraviglie
lì ci siamo
davvero persi
perché
c'erano a disposizione
praticamente
tutti i corpi
e tantissimi
obiettivi
e anche
qui Gianmarco
chiaramente
doveva
metterci di suo
e prendere in mano
un bello obiettivo
corposo
insomma
esatto
esatto
non potevo farmi
scappare
l'opportunità
di provare
l'obiettivo
dei miei sogni
ossia
il 200 mm
F2
Nikon
un'ottica
che è
veramente
una bestia
è l'unica parola
che va bene
perché
è un'ottica
veramente
grande
pesante
ma
pensavo di più
e la qualità
la qualità
è senza paragoni
veramente
ha una qualità
eccelsa
che supera
anche la qualità
dei
di uno
delle
delle
ottiche più belle
di
di Nikon
nella fascia
alta
diciamo
però comunque
non altissima
come
il 300 mm
F2.8
che è
uno degli obiettivi
più qualitativi
senza scomodare
il 600 F4
o l'ultimo
800 mm
il 200 mm
rimane comunque
un'ottica
veramente
luminosa
e l'unico problema
suo è
la dimensione
purtroppo
però comunque
è un'ottica
è un bel maialino
esatto
è un bel maialino
necessita di
una bella D4
per essere maneggiato
a sufficienza
e si poi
noi l'abbiamo provato
su una D7100
insomma
la differenza
tra l'obiettivo
e il corpo
era abbastanza
pronunciata
per quanto riguarda
i corpi macchina
io non mi sono soffermato
molto sulla
Coolpix A
che sarebbe
sto parlando
sempre di
Nikon
la compatta
diciamo così
con sensore
DX
e ottica
fissa
18,5 mm
F2.8
che
praticamente
con il sensore
APS-C
equivale
grossomodo
ad un 28 mm
una macchina
che
diciamo
con questa
tendenza
che c'è oggi
di andare
su corpi compatti
sensori di buona qualità
ottiche fisse
luminose
eccetera
tendenza che possiamo
diciamo trovare
poi al suo apice
volendo
nella RX1
di cui abbiamo parlato
in apertura
questa Coolpix A
va un po'
a inserirsi
diciamo
in scia
creando però
un prodotto
più
appetibile
in termini
economici
e anche
diciamo
in termini
contenutistici
nel senso
che è un prodotto
più accessibile
però
comunque
non è neanche
un prodotto
economico
perché i prezzi
ci dicono
più o meno
di 1100 euro
che onestamente
per una compatta
di X
con un obiettivo
fisso
mi fanno un po'
mi fanno un po'
pensare
non so voi
che opinioni
vi siete fatti
su questa
su questa macchina
si è un prezzo
un po' esagerato
tenendo presente
che
si la portabilità
è importante
però
con 1100 euro
una persona normale
si va a prendere
una reflex
ottima
come la D3002
ottiche
ottime
come
le ottiche
per DX
o i fissi
1.8
che Nikon
ha recentemente
completato
con il 28
1.8
e poi si prende
una compatta
segnale
alla necessità
normale
diciamo
non evoluta
come questa
per le foto
di X
diciamo
vi ricordo
1100 euro
per una macchina
del genere
dipende
dall'utilizzo
ma
l'utilizzo
lo vedo
molto
molto
specifico
perché
avere
una necessità
di portabilità
estrema
qualità
estrema
portano
con sé
anche
un vincolo
di prezzo
che non dovrebbe
essere
diciamo
stringente
invece
a mio parere
lo è
perché
evidentemente
non ho questa
necessità
però non posso
non mi viene
neanche in mente
quale potrebbero
essere
degli utilizzi
per una
fotocamera
del genere
ma secondo me
vanno
hanno fatto
una
una risposta
anche se
è una macchina
totalmente diversa
a quello che
Canon ha cercato
di fare
con la
con la
serie M
giusto
però
effettivamente
adesso che ci penso
Nikon ha già
le sue
riuscite
J1
V1
se non sbaglio
giusto
sì
diciamo
con le J
siamo arrivati
alla 3
con la V
alla 2
però il concetto
che tu
sottolineavi
è corretto
nel senso che
quelle ovviamente
sono soluzioni
diciamo
minori
rispetto
alle
classiche
reflex
Nikon
al momento
copriva
o copre
con la Nikon 1
in quel segmento
però forse
come risposta
mi sembra più
una risposta
alla lunga
o alla RX1
dico alla lunga
perché comunque
stiamo parlando
di rapporti
di prezzo
e qualità
differenti
però
a livello
di sensore
però è una PSC
come è una PSC
anche la M
della EOS M
sì
però ecco
là ti trovi di nuovo
col concetto
di ottiche intercambiabili
e di una macchina
che nasce
per fare tutto da sé
invece qui
ti trovi
una macchina
più destinata
a
a quell'amatore
evoluto
piuttosto che
al fotografo
di street
quello che vuole avere
insomma
quella buona qualità
ma ne è sempre
nel taschino
e forse
forse
la vedo più vicina
in Canon
alla G1X
seppure quella
abbia un
un obiettivo zoom
insomma
sì no
beh
io
non
sarei
sì la G1X
non è una macchina
che secondo me
è riuscita
ecco
finisco qua
i miei commenti
ma sicuramente
Nikon
non penso
che siano
non abbiano
fatto una buona indagine
prima di buttare fuori
una nuova
una nuova macchina
praticamente
in un nuovo settore
in un nuovo settore
fondamentalmente
perché
secondo me
sì
ecco
ce la vedo bene
per lo street
28 mm
equivalente
a un 28 mm
però scusami
su formato
frame
giusto
sì
sarebbe
sì sì
equivalente
cioè la lente
è un 18,5
un Nikkor
18,5
quindi
una piena lente
una piena ottica
da street photography
sì
per completare
un po'
accoppiarmi
a quello che dicevi tu
su Nikon
ma anche su Canon
devo dire che
secondo me
più che fare
delle ricerche di mercato
perché poi alla fine
c'è gente che
c'è gente
ci sono aziende
volevo dire che
nel segmento
delle senza specchio
delle compatte
già da tempo
si stanno cimentando
a diversi livelli di successo
ma comunque
lo stanno facendo
Nikon
e Canon
secondo me
hanno pagato
un po' lo scotto
del ritardo
diciamo
nel segmento
e poi
ci sono arrivati
un po' scomposti
perché
Nikon
è arrivata con
Nikon One
che sì
ha un
concetto forte
alla base
nel senso che
dicono
beh
visto che dobbiamo
fare qualcosa
di portabile
andiamo a ridurre
anche il sensore
così riduciamo
anche le lenti
diventano davvero
compatte e leggere
a questo punto
abbiamo creato
un'alternativa reale
alle nostre reflex
e quindi
con Nikon One
hanno cercato
di dare una risposta
in un segmento
dove altri
avevano già
battuto
e con grande successo
però con un sensore
CX
che essendo più piccolo
non ha convinto tutti
poi però
ti tirano fuori
la Culp XA
allora c'è
il sensore DX
Canon
invece
ti tira fuori
una EOS M
che ti rimantiene
il sensore APS-C
che poi
Canon
non è un sensore
standard APS-C
in realtà
però ti mantiene
quel sensore
però ti
toglie
diciamo così
un po'
tutto quello
che è il concetto
della fotografia
tradizionale
quindi alla fine
ha creato
una fotocamera
che ha sì
diciamo
i vantaggi
mettiamoli così
di Canon
ma poi
in sostanza
è una compatta
evoluta
nel senso che sì
c'hai quel sensore
ma
non è una fotocamera
come può essere
una NEX 7
che poi i costi
sono più o meno lì
che almeno ti dà
quella sensazione
sia di costruzione
che
di controllo
sul
sullo scatto
molto molto evoluta
o una Panasonic GH3
via dicendo
cioè
noto che sono arrivati
un po' scomposti
sia Canon
che Nikon
e anche la G1X
insomma è una conferma
di questa cosa
che poi hanno fatto
hanno rilasciato
con accoppiata
anche la G15
che continua invece
la tradizione
col sensore più piccolo
insomma
c'è un po' di confusione
onestamente
in Canon e Nikon
sul
sì io mi auguro
mi auguro che Canon
sappia ascoltare
i propri clienti
e andare
a riparare
alle GAF
dell'autofocus
e
dell'ergonomia
e dell'usabilità
di una
di un nuovo settore
in cui
segmento
più che settore
di un nuovo segmento
in cui si è lanciata
ecco
secondo me
se
sanno ascoltare
le review
di
di chi ha
recensito
e i commenti autorevoli
di chi ha usato
questa
questa macchina
come hanno fatto
con
nella progettazione
della 7D
di cui tu mi parlavi
ecco
se sanno ascoltare
magari in una versione
Mark II
o magari gli daranno
un altro nome
adesso si vociferava
qualcosa
potrebbero
far bene
potrebbero
vediamo
diciamo
che
questa ultima macchina
che ha rilasciato
Canon
la 100D
questo corpo
reflex
a gancio F
quindi completo
ma molto
molto compatto
tant'è che è largo
praticamente
quanto una EOS M
mancheranno
pochi millimetri
anche se poi
lo spessore
chiaramente aumenta
perché c'è
lo specchio
il tiraggio classico
dell'EF
delle reflex
però
sembra anche questa
un po'
una risposta
ancora una volta
scomposta
nel senso che
va comunque
nel segmento
dell'ultraportatile
perché la 100D
è la più compatta
e leggera
DSLR presente
sul mercato
ha un sensore
APS-C
ti dà
l'aggancio
ti dicevo
completo
l'attacco
EF
FS
nello specifico
che comunque
è il sensore
APS-C
ma alla fine
dei conti
è un'altra
soluzione
che si aggiunge
nel segmento
di portabilità
loro dicono
beh questa macchina
cosa fa?
ti dà
l'attacco
EF
però
al tempo stesso
i controlli
che sull'EOS M
non abbiamo messo
perché l'EOS M
era una macchinetta
destinata
a chi vuol fare
le foto
dal taschino
per il cibo
quello che sta
mangiando
nel piatto
se vedete
è uno degli usi
più comuni
dell'EOS M
c'è Instagram
e quindi
non lo so
anche questa
mi sembra
non era meglio
fare una EOS M
una mirrorless
che però
avesse delle
caratteristiche
più evolute
in modo tale
da soddisfare
sia l'amatore
evoluto
ma anche
chi viene
da una reflex
e vuole
un corpo
più compatto
ma
non è che
hanno voluto
castrare
un po'
o rifare
un po'
la mille
millecento
sì
ma neanche
neanche
sai perché?
perché
oltre che
questa è anche
più
piccola
ma a differenza
di quella
qui c'è una qualità
costruttiva
di un altro livello
cioè
onestamente
io la 100D
nei pochi minuti
che l'ho potuta provare
in cui l'ho potuta provare
ci ho fatto
anche qui
una piccola
videorecensione
che poi
pubblicheremo
mi ha colpito
perché a livello
di struttura
è addirittura
migliore
della 700D
o della 650D
600D
è quello che volete
cioè
si nota
che la qualità
costruttiva
è migliore
quindi è un prodotto
che nasce
con
delle specifiche
proprio diverse
mira ad un altro mercato
tant'è che
il prezzo
comunque
è importante
mentre la 1100D
si prende
a prezzi bassi
insomma
più o meno
300 euro
questo
il corpo
credo che
stia
a viaggi
intorno
alle 800 euro
esatto
lo stavo per dire io
infatti ci ho pensato
ho detto
cacchio però
è vero
il prezzo
è molto più
è molto più alto
quasi il triplo
praticamente
e qui comunque
hanno ripreso
una tecnologia
che sicuramente
rivedremo poi
in EOS M
nelle future evoluzioni
perché
hanno
diciamo
cercato di correggere
ancora non ho visto
non ho potuto verificare
con che risultati
quel problema
di cui parlavi
proprio tu
dell'autofocus
della EOS M
perché lì
era realizzato
con quel sistema
hybrid
che ora
nella 100D
arriva alla seconda generazione
con una copertura
molto più ampia
e che si spera
che possa
un po' recuperare
anche qui
la
la
distanza
e il gap
prestazionale
rispetto a chi
mirrorless
le fa da tempo
come Panasonic
abbiamo citato prima
ma anche Sony
per carità
dove la messa a fuoco
è ormai molto rapida
mentre Canon
con EOS M
ha fatto abbastanza
si può dire schifo
beh non è proprio
il punto forte di Canon
la messa a fuoco
ecco
diciamolo
cioè almeno
nel comparto
non ultra professionale
o
cioè
parlo di serie 1
si sta rifacendo
si è rifatta solo adesso
con la 5D Mark III
che ha messo fuori
anche con la 7D
che hanno
fatto un buon
un buon sistema
di messa a fuoco
sì
la 6D per esempio
continua ad essere
un po'
deludente
da quel punto di vista
cioè
mira
ad un
ad un mercato
differente
con sicuramente
non i fotografi sportivi
ecco
per dirla
ma sicuramente
certo
poi uno non deve essere
troppo chiusi
nel senso
ci hanno fatto le foto
tutti con
con la 5D Mark II
e si fanno ancora benissimo
quindi
certo però
se vai a vedere
cosa monta
la controparte Nikon
mi viene da dire
ma miseria
ma perché non siete in grado
di farlo anche voi
un autofocus
di quel genere
su una
entry level
full frame
come la 6D
e anche
sulla
sul segmento
che ormai
non so più come
andare a identificare
quello
qui Nikon
ha la D7100
dico che non so come andare
ad identificare
perché in effetti
non è un segmento
neanche semiprofessionale
perché il corpo
per quanto ben tropicalizzato
insomma
non arriva ai livelli
di come poteva essere
una vecchia D300S
però
comunque è una macchina
con
di tutto rispetto
insomma
quindi
in quel segmento lì
effettivamente
Nikon
con la D7100
sta tirando fuori
un prodotto
che matura
che matura tantissimo
rispetto già
alla D7000
onestamente
fa fatica
Canon
a reggergli
perché
non è il segmento
della 7D
per capirci
dove effettivamente
come già sottolineavi tu
la F è di buona qualità
ma è il segmento
inferiore
quindi il segmento
della 60D
che rispetto
a una D7100
insomma
prende
perde parecchi punti
noi l'abbiamo provata
lì al Photoshop
per un po'
sicuramente
il corpo rimane
diciamo
abbastanza compatto
non ti dà l'idea
di una macchina professionale
perché non lo è
però in quanto
a qualità
tutto tondo
ti trovi
ottimo sensore
una F davvero performante
display e mirino
buoni
perché comunque
hai anche la copertura
al 100%
tra l'altro
nel mirino
c'è ora
uno schermo OLED
in sovrapposizione
Gianmarco
ti ricordi
come si vedevano
molto chiare
le indicazioni
rispetto
mi ricordo
belle grandi
ben visibili
comunque
riguardo al corpo
il rappresentante
di Nikon
il rappresentante
Italia
Maio
mi sembra
che l'ha fatta capire
abbastanza chiaramente
che
loro
ritengono
questa
nuova 7100
il
semiprofessionale
di Nikon
sebbene
per noi utenti
non sia
al pari
delle
D300
ma io non lo so
se si tratta
di una
dichiarazione
più
diciamo
obbligata
perché comunque
non ce l'hanno
questa D400
perché
per il momento
che altro
nel senso che
arrivare a dire
che la D7100
può essere
una sostituta
della D300S
non lo ha detto
Nikon
tant'è che
avevano fatto
un po' capire
una cosa del genere
nella dichiarazione
ufficiale
nella dichiarazione
stampa
insomma iniziale
dicendo che era
la nuova flagship
per il DX
di Nikon
e poi hanno ritrattato
dicendo no no no
rimane la D300S
quindi evidentemente
anche loro sanno
che non può arrivare
questo corpo
a sostituire
una D300S
insomma
quindi
onestamente
io là
ce lo vedo
uno spazio
tra D7100
e D600
magari non di costo
ma uno spazio
di
di efficienza
diciamo così
di corpo
che sia
quasi una D800
ma che
ti dia
all'interno
un sensore
DX
perché guarda che
alcuni
ora
non so se è una mia impressione
ma a alcuni
non dispiace affatto
il DX
nel senso che
noi pensiamo
beh full frame
è sempre meglio
ma non è detto
beh
certo che no
ne parlavamo
a cena
l'altro giorno
secondo me
è dove Canon
adesso dovrebbe
spingere
e anche velocemente
perché comunque
ha la miglior macchina
secondo me
in quel
in quel piccolo
segmento
che è la 7D
e se la aggiorna
con una versione
Mark II
sicuramente
ne vende
secondo me
le vende
perché nello sport
un po' di crop
in più
ti dà sicuramente
un vantaggio
e un risparmio
in termini di costo
che è molto più
che è molto vantaggioso
ecco
e poi è una bella macchina
comunque
anzi io se
se posso
me ne procuro
una per la Namibia
almeno risparmi
un po' di soldi
in ottiche
e infatti potrebbe essere
una soluzione
no perché poi
alla fine
anche per esempio
Nikon ti propone
la soluzione del taglio
ormai lo stanno mettendo
un po' dovunque
il taglio sul
sul sensore
nel senso che
puoi cambiare
l'area d'immagine
ad esempio
nella D7100
c'è questo crop
aggiuntivo
di 1,3
che si
insomma
l'1,5
insomma
arrivi più o meno
ad un
2x
come moltiplicatore
e ovviamente
questo ti incide
tanto sulla
sulla lunghezza
degli obiettivi
anche se poi
il sensore che utilizzi
diventa praticamente
quello del micro 4 terzi
come
come area
e alla fine dei conti
tu hai anche
un vantaggio
in termini di
di AF
perché
il Multicam
che mi sembra sia
il 3500DX
sulla D7100
ti va a coprire
praticamente
tutta l'area
del fotogramma
se utilizzi
questo moltiplicatore
quindi
ha senso
però a parte questo
a parte il concetto
che puoi andare
a ridurre
l'utilizzo del sensore
che è una cosa
che puoi fare anche
su una full frame
il vantaggio
anche secondo me
di avere un corpo
di X
può essere proprio
nella velocità
di scatto
perché tu comunque
hai meno informazioni
da gestire
e in effetti
se vedi
la 7D
quando uscì
nel confronto
rispetto a una 5D Mark II
era più veloce
lo è anche adesso
se non erro
rispetto alla 5D Mark III
ma è certo
sì sì sì
è sicuramente
più veloce
certo
adesso io
i dati tecnici
così al volo
io non
non me li ricordo mai
però so
che è sicuramente
più veloce
la 5D Mark III
mi pare sia
sui 6,3 fotogrammi
al secondo
se non sbaglio
adesso
magari controllate voi
però
sta di fatto
che secondo me
la 7D
ha le potenzialità
per diventare
una nuova
una piccola
serie 1
eh
poiché Canon
sembra aver abbandonato
o di fatto
lo ha
il
quel formato strano
che è la PSH
e quindi
la
con la nuova 1DX
nuova ormai
è quasi vecchia
con la 1DX
è
tornata
a fare
anzi
ha fatto
un sensore full frame
non ha mai
fatto
corpi
di serie 1
che non fossero
1DS
con sensore full frame
ha sempre usato
quel
1,3x
che probabilmente
dava comodo
ai fotografi
di sport
secondo me
con la 7D
Mark II
potrà sicuramente
andare a riguadagnarsi
chi vuole
questo
fattore di
zoom
ulteriore
sul sensore
ecco
7D Mark II
che si mormora però
si rimanda
ogni volta
dicono
beh potrebbe arrivare
potrebbe arrivare
e poi la rimandano
sempre
ora l'ultima informazione
indiscrezioni
chiamala come vuoi
parlano
di fine anno
comunque
o comunque
l'ultimo trimestre
dell'anno
per cui insomma
c'è sicuramente
da aspettare
se era quella
che ti volevi portare
in Namibia
non ce la farai
no no no
sicuramente no
aspetto qualcuno
che la mette in vendita
a un buon prezzo
usata
e me la caparro
anche perché comunque
io per il mio stile
di fotografia
sicuramente
preferisco
una macchina
full frame
io adesso uso
la 5D Mark II
mi trovo benissimo
e non ho ancora pensato
di passare alla 3
perché sinceramente
per
è una macchina
con cui ripeto
hanno scattato
per diversi anni
i migliori fotografi
e non vedo perché
debba essere io
così chiusi
a doverla cambiare
Gianmarco
se glielo chiedi
penso che lui
andrebbe anche oltre
il full frame
no vabbè
il full frame
è già abbastanza
soddisfacente
comunque
è vero
sono
sono d'accordo
la 5D Mark II
è rimasta
una delle
delle fotocamere
più riuscite
da sempre
insieme a
alla D700
o alla D3
che
mi è dispiaciuto
vendere
il problema è che
la 5D
ha un vantaggio
ha un numero
di megapixel
molto soddisfacente
per la stampa
cosa che
mancava
alla D3
che ovviamente
ho dovuto vendere
in favore
di una
macchina più nuova
diciamo così
la famosa
D800
esatto
ecco
che io invidio
personalmente
riguardo
gli FPS
ci avevi preso
comunque
giusto te lo volevo dire
perché erano 6
più o meno
quelli della Mark III
e
orientativamente 8
quelli della 7D
che è comunque
abbastanza più
vecchiotta
quindi insomma
ci sono
possibilità
chiaramente
di andare ad aumentare
ancora di più
questo
magico numerino
che per chi fa sport
può diventare
davvero importante
per chiudere
su Canon
per la verità
per chiudere su tutto
c'era
la 700D
che onestamente
non mi sono soffermato
a provare
più di tanto
perché alla fine
dei conti
come avrete visto
non è nient'altro
che
una 650D
in pratica
con
una variazione
sul tema
davvero
minima
che tra l'altro
è un piccolo
continuous improvement
che Canon
porta avanti
è partita
dalla 600D
e sta portando
avanti
con tutte
le release
a me
personalmente
dispiace
sai che cosa
che alla fine
dei conti
con la 100D
avevano portato
quel sensore
di cui ti parlavo
nuovo
con sempre
18 megapixel
che sembra ormai
il numero magico
per Canon
però
hanno messo
questo sistema
ibrido
di messa a fuoco
di seconda generazione
che quindi
doveva portare
un importante miglioramento
in termini di
rapidità
ed efficienza
della messa a fuoco
per contrasto
per essere più precisi
in live view
perché poi
utilizzando i pixel
sul sensore
diventa anche
in parte
per il rilevamento
di fase
ma
questo nuovo sensore
però non l'hanno messo
nella 700D
che continua ad avere
l'ibrid system
di prima generazione
quindi
si porterà dietro
quella messa a fuoco
lenta
che abbiamo visto
sulla 650D
e anche
sulla EOS M
come prima tu
ricordavi
quindi
una scelta un po'
sembra un prodotto
proprio per
metterne uno nuovo
sul mercato
insomma
va
non si capisce
la vera esigenza
di aggiornarlo
tant'è che
una curiosità
molto particolare
è che loro di solito
lasciano in vendita
il modello attuale
e il modello
subito precedente
quindi per esempio
presentano la 550D
diventa il nuovo
riferimento
nel mid range
e poi ti continuano
a vendere anche
la 500D
a prezzo scontato
invece
questa volta
non esce di produzione
nella 600D
ma esce di produzione
nella 650D
quindi il modello
intermedio
proprio a significare
che questa
va proprio a sovrapporsi
in tutto e per tutto
insomma
non porta
un reale improvement
insomma
va da nessuna parte
ma comunque
adesso io stavo guardando
la 650D
ma o hanno sbagliato
online
oppure
è veramente uguale
praticamente
le uniche novità
che ho visto
sono nel software
cioè
gli scatti
ormai sempre
con le modalità
creative
insomma
queste cose qui
che personalmente
quasi non
non considero
seppure poi magari
in un pubblico
più consumer
che quello a cui
è destinata la macchina
possono magari
fare la differenza
insomma
e allora
che diavolo cambia
sta macchina
cavoli
Canon
cosa cavolo
fai?
niente
semplicemente
avevano voglia
di finire tutti i nomi
disponibili
quindi l'anno prossimo
ci sarà la 750
poi l'800
così arrivano
alla 1100
e ricominciano
il ciclo
ma non è che
stanno cercando
di chiudere
questo ciclo
no
più in fretta possibile
per tornare
a praticamente
a rifare la 1000
la 1000D
e la qualità
boh
vabbè
guarda
io ti dico
da osservatore esterno
noto che
a parte quelli
che magari
si concentrano di più
sui risultati
sulla qualità
che fortunatamente
ce ne sono tanti
nel mondo della fotografia
che non si fanno prendere
tanto dall'ultimo prodotto
insomma così
però a parte questi
Canon
con il discorso
dell'upgrade annuale
di questo settore
di questo segmento
molto spesso
riesce proprio
a far cambiare
il corpo
alle persone
cioè magari
io la 600D
esce la 650D
è nuova
la cambio
faccio il passaggio
faccio l'upgrade
e via dicendo
poi magari
non ti accorgi
che cambia poco o nulla
però
a livello di numeri
è un segmento
che fa
praticamente
il grosso
delle reflex
questo qui
il mid range
quindi
Canon
tra l'altro
lo comanda
perché
rispetto alla D5002
o comunque
D5100
quello che era
insomma
il segmento rivale
di Nikon
loro hanno delle vendite
molto più elevate
e così
non fanno altro
che sostenerle
insomma
di anno in anno
ma sì
ma poi a loro
secondo me
non gli costa neanche più
a livello proprio
di produzione
non gli costa
praticamente niente
buttare fuori
una macchina
all'anno
se i cambiamenti
sono minimi
certo
se ogni anno
dovessero fare
una macchina nuova
totalmente nuova
il costo
i costi sarebbero
molto più
probabilmente
hanno fatto
le loro valutazioni
che gli frutta
tirare fuori
una macchina
all'anno
aumentando
di 50 in 50
questo numero
a tre cifre
e la prossima
quindi
già sapremo
l'anno prossimo
750D
processore
DG6
stessa risoluzione
stesso sensore
già la possiamo
iniziare
a prevedere
da ora
va bene
ragazzi
allora
io
chiuderei qui
siamo stati
anche
molto
molto
molto
lunghi
sono bastati
molto
non lo so
nel senso
che
credo che
a questo punto
vi staranno
reclamando
anche per cena
perché nel momento
in cui registriamo
si è fatta
una certa ora
e direi
io dovevo
avevo degli impegni
sportivi
ma vabbè
adesso vediamo
se riesco
a recuperarli
ah peccato
mi dispiace
potevi avvisarci
figurati
ma figurati
tanto non è che
mi mancava
quell'appuntamento qua
va bene
va bene
allora ci hai fatto
invece
un gradito omaggio
a rimanere con noi
fino alla fine
in questa chiacchierata
che
ha avuto un po'
il sapore
insomma
di quella chiacchierata
che ci siamo fatti
a Milano
proprio all'uscita
del photoshow
insomma
senza troppi schemi
senza troppi impegni
ma giusto con
la voglia di condividere
la passione
per la fotografia
esatto
senza essere poi
troppo tecnici
ci siamo persi
in qualche piccola
qualche piccolo dettaglio
che ci bacchetteranno
sicuramente
ma
alla fine
cioè
è giusto dirlo
non abbiamo
non abbiamo preparato nulla
è stata tutta
un'improvisata
sì
una chiacchierata
davanti
a un caffè
un caffè virtuale
esatto
va bene ragazzi
ancora
un grazie
da parte mia
per essere stati
con noi
spero che
sia stato
di gradimento
sia stata di gradimento
la puntata anche
per i nostri
ascoltatori
e
ci rivediamo
alla prossima
puntata
del
saggio podcast
grazie per l'invito
ciao a tutti
grazie
buona serata
grazie a voi
a presto
da saggiamente
grazie a tutti