SaggioPodcast #2 - Un asSaggio di Photokina
benvenuti alla seconda puntata del saggio podcast io sono maurizio natali di saggiamente e oggi
parleremo di fotografia l'argomento è il foto china che si è appena concluso con tantissime
novità che vedremo insieme agli amici alessandro di noia un fotografo che anche un interessante blog
in cui si occupa di microstock vero alessandro non solo microstock anche lightroom e in fotografia
in generale assolutamente anche perché sei davvero un esperto di lightroom e più di una volta ho
già avrà visto sul nostro blog perché interviene molte volte buonasera alessio buonasera diciamo
lo spammatore del blog no no anzi aggiungi molti contenuti interessanti è un fotografo
paesaggista molto molto bravo avete visto tanti i suoi lavori e probabilmente anzi vi dirò
sicuramente farà parte a breve anche del nostro entourage sul sul blog prima di proseguire ci
teniamo a ringraziare riflessi di torino che ha offerto questa puntata il negozio che ovviamente
si occupa di fotografia tratta moltissimi brand tra cui anche nikon dove è molto quotato per il
settore professionale nonché canon panasonic pentax sony eccetera insomma vi consigliamo se dovete
di andarli a trovare nel loro punto vendita oggi vedremo un pochino tutte queste novità del foto
china un foto china che sembra veramente incentrato sulle sulle full frame quindi sulle fotocamere a
wifi e comunque le nuove funzionalità che piano piano stanno facendo capolino anche
nel settore professionale inizierei dalla canon eos 6d che una macchina di cui si è
rumoreggiato parecchio e che è stata quindi è ufficializzata solo in occasione della del
anche alcune differenze ma sicuramente quello che si nota immediatamente che una macchina un
po più compatta come dimensioni più o meno diremo le dimensioni di una 7 di orientativamente ma con
sensore full frame un sensore molto interessante perché a 20 20 megapixel quindi un po meno della
5 di mark iii ma neanche tanto si tratta giusto di un paio di megapixel ma che sfrutta le medesime
tecnologie quindi abbiamo già visto che la mark iii rende molto molto bene anche ad alti iso e ci
sono ottime speranze anche per per la sedia una sedia che poi si caratterizza per delle
cose molto interessanti ovvero wifi e gps integrati ma che per altri aspetti
potrebbe essere un po un po deludente alessio che mi che mi dici per esempio per la messa a fuoco ma
direi che la messa a fuoco è stata sicuramente un punto cruciale che ha fatto molto arrabbiare anche
diciamo sostenitori accaniti di canon soprattutto per via dei pochi punti di messa a fuoco solamente
11 di cui solamente il centrale è a croce e poi fino a 2.8 cioè quindi un'apertura di 2.8 sopra
sulla resa a bassa luminosità infatti quello centrale riesce a mettere a fuoco anche a meno
3 e v quindi almeno tre stop che sicuramente insieme come poi vedremo anche alla pentax
mi sembra che sia l'unico nel campo delle reflex che arriva a questa bassa luminosità
però in linea generale mi sembra una macchina molto consumer comunque sia
anche per le varie caratteristiche che tu elencavi prima tipo gps wifi di cui è dotata sicuramente
è un'attrattiva diciamo anche per l'amatore nonostante la wifi comunque è molto utile
anche per altri aspetti no che dite? beh alessandro ad esempio non mi sembrava
particolarmente convinto proprio del wifi vero? più che altro il wifi lo trovo quasi una
distonia come caratteristica su una macchina del genere perché è una macchina che si va a collocare
in un segmento che sembra quasi più dedicato a un'utenza prosumer quando il wifi invece mi
in da computer esterni quindi una funzionalità un po la trovo un po bislacca rispetto al segmento di
mercato su cui si va a posizionare più in tema mi pare il gps che è una funzionalità molto sfruttata
soprattutto da chi la usa per reportage reportaggi di viaggio oppure escursionismo cose di questo
genere dove può essere utile o addirittura far proprio piacere avere la possibilità di poter
ricostruire un itinerario piazzando le fotografie sul percorso seguito possiamo dire che sono due
lo studio cioè non penso che anche se comunque si può utilizzare all'esterno no? devi avere
probabilmente comunque un router insomma una rete wifi altrimenti esatto quindi è più che altro
c'è una funzione prettamente da studio mentre il gps invece da viaggio anche per i paesaggi
comunque può essere comodo avere il geotag su tutte le foto io ho visto qualcosa delle funzionalità
wifi ci sono giusto sei icone ho visto nel qualche menu ho visto nel menu in qualche preview mi sono
un po incasinato con le parole
ci sono alcune funzionalità interessanti ovvero la gestione remota oppure non so il dna per andare
direttamente in streaming su una tv però effettivamente su questo aspetto sono d'accordo
con alessandro che può sembrare molto consumer come approccio c'è anche da dire che se si
sviluppasse un po meglio l'applicazione che dovrebbe essere sia per disponibile sia per
ios che per android e ci fosse la possibilità di avere il live view allora sarebbe tutto un
altro discorso perché addirittura
ci sono degli strumenti dei monitor esterni wifi che vendono appositamente per queste macchine che
hanno un buon mercato e che a questo punto potrebbero risultare quasi superflui avendo
uno smartphone di ultima generazione comunque sicuramente delle caratteristiche da questo
punto di vista interessanti aggiungere anche una cosa che per esempio se anche nikon normalmente
quando esce una nuova macchina punta parecchio sulla possibilità di espandere la macchina
utilizzando il modulo gps proprietario nikon è una funzione anche il modulo wifi sì sì assolutamente
soprattutto sulle ultime stanno spingendo un parecchio su quella su questa possibilità di
upgrade della macchina tramite accessori esterni probabilmente fa parte di quelle caratteristiche
che oggi risultano abbastanza innovative abbastanza diciamo nuove e un domani magari potrebbero
tranquillamente essere presenti su tutte le macchine
si vedi la d3002 ad esempio che è uscita proprio con l'adattatore wifi che è stato costruito
appositamente anche la d4 nonostante costi di 10 volte di più anche se quella c'ha l'ethernet un
po' più professionale per lo studio sì esatto comunque soluzioni professionali che però l'hanno
anche portate sull'entry level perché se andiamo praticamente dal top di gamma all'entry level in
ogni caso comunque c'è il supporto wifi che non è male una certa continuità su questi optional
beh c'è da dire che come caratteristica
bassa il wifi invece ha fatto il percorso inverso perché lo abbiamo visto molto spesso anche su
fotocamere anche delle delle compatte nikon ha fatto anche delle compatte con il wifi anche
altri brand se non erro e poi probabilmente questa nuova ondata potrebbe essere diciamo
potrebbe essere iniziata se vogliamo con samsung che qualche tempo fa ha presentato tutto il reboot
della serie nx le mirrorless quindi la 1000 la 210 e la 20 e tutte quante con wifi e con anche
il gps quindi con quelle funzionalità che abbiamo già detto per tracciare i percorsi sono delle
funzionalità e che forse il professionista magari abituato con un certo tipologia di lavoro un certo
workflow all'inizio magari è più reticente utilizzare queste nuove opzioni no invece magari
un utente più prosumer consumer probabilmente l'utilizza anche di più secondo me secondo me
piacerà io credo che questa piacerà il wifi soprattutto se ben realizzato e ci potrebbero
essere delle belle sorprese continuando sulla 6d c'è da dire che abbiamo un scatto a raffica di 4,5
fps quindi non eccezionale diciamo comunque un po meno sicuramente della della 5d
mark iii e altre caratteristiche se vogliamo negative sono quelle di avere un mirino non al
100 per cento perché ha una copertura del 97 per cento che se non erro è più o meno vicina a quella
che aveva la vecchia di 700 come come copertura quindi anche il discorso della di avere solo uno
slot e solo per sd mi riferisco alle memorie quindi non c'è la possibilità di backup insomma
anche da questo punto di vista è sicuramente un passo indietro e poi anche un po di delusione
per chi si aspettava una fotocamera che con un prezzo inferiore perché parliamo comunque di
circa mille euro almeno per quanto riguarda il listino inferiore alla 5d mark iii perché
questa dovrebbe essere sui 2.000 euro più o meno esatto come prezzo di vendita è però
dicevo non non hanno realizzato questa reflex diciamo per il video dal momento che il display
non è diciamo particolarmente grande perché è sempre un tre pollici non è un 3,2 pollici e poi
soprattutto non è orientabile che è una caratteristica che un po ci si aspettava dopo la
60 di poi anche 650 di eccetera a scendere che era stata molto apprezzata per questa caratteristica
che nel video può tornare utile è infine la mancanza di un'uscita audio quindi per fare
il monitor diciamo con con le cuffie quindi caratteristiche che
la rendono un po un po incerta quella che ci è piaciuta un po di più diremo dal punto di vista
tecnico è sicuramente la di 600 in casa nikon che più o meno va nello stesso segmento sotto
quindi la di 800 è cara diciamo potrebbe essere chiamato questo segmento di reflex full frame
entry level fa un po ridere che si tratta comunque il prezzo magari a volte se è un
po elevato però comunque sia secondo me per una full frame il prezzo è considerato anche
quello di strada è in linea a quello che probabilmente è giusto diciamo no le aspettative
erano anche per un prezzo sui 1500 euro si leggeva sui rumori iniziali ma secondo me era una cifra
molto campata in aria sì sì davvero difficile certo si arriverà sicuramente la dotazione di
serie della delle funzionalità della di 600 la fanno più assomigliare ad un entry level che
ha un corpo professionale questo molto più del prezzo mi sembra che la connoti verso un segmento
più entry level guarda ti dirò a guardare le caratteristiche su kata io non mi ero fatto
assolutamente questa impressione però tu hai avuto modo di provarla mi hai dato un paio di feedback
massima è stata quando l'ho vista per la prima volta quando l'ho presa in mano che mi ha dato
l'impressione di avere in mano quasi una 3200 ci sono alcuni accorgimenti che sono strambi per un
corpo nikon professionale tipo la sensazione di avere un corponico in mano per un corponico in
mano che è una cosa che mi ha colpito e c'era c'è la possibilità di selezionare una funzione con una
è la prima volta che lo vedo su una macchina che mi sarei aspettato visto il prezzo connotarsi verso
una fascia più alta questo sicuramente non la impoverisce è comunque una funzione in più non
è detto che uno poi la debba per forza sfruttare però mi sembra un ammiccamento verso una fascia
macchina ma che magari non hanno una dimestichezza con tutta una serie di parametri tipici solo di
chi fotografa con la tripletta tempi diaframmiso per intenderci secondo me è preso proprio il
punto cioè parlando di di 3.200 e di 5.100 perché secondo me il mercato il target di riferimento è
proprio quelle persone che da una di 5.100 vogliono passare al full frame senza parlare
passando per una di 7.000 che certo sotto certi punti di vista se ad esempio per chi fa caccia
fotografica o comunque serve un alto un'altra velocità di scatto è anche preferibile non da
7.000 a una di 600 secondo me in certi ambiti specialistici quindi sì sicuramente il target
è quello che passa al full frame partendo da una di 5.100 e quindi ritrovando quel selettore dei
modi probabilmente non so come dici tu un ammiccamento no quel target anche se c'è
una riflessione secondo me importante su questi aspetti nel senso che chi passa chiaramente da
psc a full frame parlando di nikon quindi ci riferiamo a dx ed fx ovviamente deve anche
buttare via tra virgolette buona parte delle sue optiche beh no fortunatamente non le deve
buttare via però al limite sfrutta il sensore su un crop quindi su un ritaglio abbastanza redotto
allora la d600 e a questo punto alessandro ne approfittiamo per fare qualche numero la d600
ha un sensore da 24.3 megapixel un sensore che ci sembra di capire che sia di natura sony perché
si è lo stesso che poi vediamo anche sull'alfa 99 sulla rx1 ne ritorneremo a parlare di sony
diciamo non c'è che full frame praticamente le quattro cinque macchine full frame tre hanno
lo stesso sensore praticamente quindi è ma sony da questo punto di vista la fab da padrone
ormai da parecchio tempo la partnership non è sicuramente un difetto secondo me anche se
vedete gli ultimi test sicuramente è un ottimo e non solo per le dimensioni anche perché ha un
range dinamico che è equivalente a quello della d800 che è una fascia di prezzo e di utilizzo
decisamente superiore sono 14 stop di luminosità riesce a rendere in un singolo fotogramma e che
la rendono molto interessante proprio per questa caratteristica il sensore non tanto
per i suoi 24 megapixel per il settore dei modi lo scene e via dicendo ma non
questo caratteristica questa range dinamico così vasto vai invece ad ammiccare verso una
fascia di utenze completamente anzi diametralmente opposta a quella che invece forse preferirebbe
avere lui meno un scene nella propria macchina fotografica è una macchina complessa è stramba
parliamo comunque di chi ha una doppia cioè è sempre una seconda offerta nel senso che
nikon continua ovviamente a puntare sulla d800 questa d600 però ci ha una doppia offerta
con un risparmio anche qui di forse quindi parliamo meno di 1000 euro più o meno sulle
800 euro di risparmio sul mercato grosso modo si è in forza mercato più o meno con un sensore
che non ha tutti quei megapixel nel senso che passiamo da 36 a 24 una risoluzione comunque
abbastanza elevata e che bene o male per certi versi risponde anche alle richieste di alcuni
utenti che per certi versi quasi se ne lamentavano di questi 36 megapixel che andavano un po'
di tempo a scegliere la possibilità di fare dei file molto corposi non tanto per il peso
fisico del file che poi volendo si può anche comprimere perché comunque nikon offre la
possibilità di utilizzare i raw compressi anche quelli senza perdita però durante poi
la lavorazione 36 megapixel sono delle immagini molto corposi richiedono dei computer e per
lo storage anche anche per lo storage chiaramente ma anche vorrei ancora scusami e volevo ancora
fare una riflessione proprio sul fattore di forma del sensore più la dimensione generosa che ha un
un 70 200 80 200 comunque teleobiettivi in formato dx che rendono con un angolo di campo pari a una
volta e mezzo quella che era l'effettiva focale su questa su questa macchina qua anche sfruttandoli
con il rettaglio dx quindi mantenendo lo stesso angolo di campo riescono a mantenere comunque una
rilevata in virtù del fatto che si parte comunque da 24 megapixel questa di nuovo è un vantaggio 5
esattamente è comunque un qualche cosa di abbastanza interessante da considerare te
permette di passare a full frame senza cambiare tutto il parco ottica esattamente anche se gli
obiettivi più belli diciamo dal punto di vista delle focali lunghe possono essere obiettivi
tipo l'ottanta 200 70 200 70 300 sono tutti gli obiettivi che vanno bene anche sul formato
esatto un obiettivo dedicato una fascia più consumo esatto tornando alle caratteristiche abbiamo una
sensibilità che sulla carta almeno per quanto riguarda la sensibilità base e offre un range
inferiore rispetto alla 6d perché è di 106.400 mentre la 6d nativamente arriva a 25.600 con
una arriva addirittura a 102.800 parlo della 6d mentre la d600 va da 50 a 25.600 qui ovviamente
aspettiamo oltre che i numeri di vedere qualche prova sul campo per capire effettivamente come
rendono come la gestione del rumore perché per ora mi diceva alessio che ci sono le prime prove in
jpeg sembra che comunque sia sia una risoluzione diciamo utilizzabile fino alla massima espansione
si offre un'immagine relativamente utilizzabile diciamo magari con una piccola riduzione della
grandezza magari un ridimensionamento intorno ai 12 megapixel più o meno che comunque sia ancora
utilizzabile quindi direi che 12.800 è leggermente migliore da di 800 e rispetto ad esempio a di 700
a cui molti la paragonano che pensavano fosse la vera sostituta e offre comunque sia un rumore
a 25.600 io so comunque sia parliamo di jpeg ancora quindi il raw probabilmente avrà ancora margine
partire dal sensore ma non finisce qui perché abbiamo comunque uno scatto a raffica interessante
800 che in questo senso è piuttosto lenta a causa dei suoi 36 megapixel abbiamo un motore af anche
qui interessante nel senso che sulla carta 39 punti di cui 9 a croce sono sicuramente superiori
dicevo a quelli della 11 punti della della sedia però abbiamo praticamente lo stesso motore della di
su un'area più ampia del full frame quindi questo potrebbe comportare un problema quando vai a
inquadrare e quindi a coprire con i vari punti un'area più piccola essendo appunto il full frame
1,5 volte più grande infatti alessandro quando l'ha provata la d600 ha notato che questa
caratteristica che i punti erano tutti al centro si salta molto molto concentrato
comporta con la 6d ma con 11 punti credo che più o meno la copertura dovrebbe essere quella anche se
poi ovviamente con 39 punti il trekking è tutta un'altra cosa soprattutto quando 9 sono a croce
assolutamente esatto il trekking 3d secondo me soprattutto nello sport è un bel punto a favore
di nikon è veramente comodo e anche preciso tutto grazie ai nuovi punti a croce quindi puoi tenere
un'area coperta a tutti i punti a croce relativamente estesa insomma una macchina davvero davvero
interessante ha lo stesso schermo lcd della d800 e ha anche un mirino con copertura al 100%
quindi supera anche se vogliamo questo limite della 6d ma al contrario di questa non ha queste
più a pensare alla fotografia vera e propria rispetto magari a queste caratteristiche che
potrebbero sembrare secondarie per chi vuol fare puramente fotografia ma d'altro canto anche nel
video hdmi pulita e non compressa quindi molto utile se si vuole fare una registrazione con
apparati dedicati e anche sia l'ingresso audio che l'uscita video e quindi anche l'uscita video
modulo video della d800 praticamente si sia anche anche la 6d più o meno riprende quelli
della 5 di marchessi e ho visto che l'unica differenza è che non si possono cambiare non
si può cambiare l'apertura durante il video ma anche la d600 non è possibile modificare
il diaframma durante la registrazione video a parte che oggettivamente essendo un parametro
che va a scatti anche poco poco utili in realtà cioè se non per scatti per video amatoriali un'altra
un'altra cosa che ho notato quando l'ho usata purtroppo non ho avuto il tempo di leggere tutte
le istruzioni che sono come al solito un piccolo manualetto di abbastanza piccolo per morire di
dire non sono riuscito a cambiare gli afframmi neanche mentre ero ancora in versione in visione
live view quindi devi uscire dalla versione parla della d600 della nikon di 600 sono dovuto uscire
dalla modalità live video modificare il diaframma e ritornare in sicuro è molto scomodo c'è da dire
che stavo lavorando in modalità m quindi modalità manuale quindi è anche possibile che variando
qualche impostazione o usando un altro tipo di modalità e no se non è possibile in m non sarà
possibile da nessuna parte anzi quella dovrebbe essere la modalità è probabilmente purtroppo
però è una cosa che se siete interessati all'acquisto di una macchina del genere e per fare video da
un po l'idea del plasticotto del classico 18 55 che si trova in kit che però adesso in formato
durante la giornata per è uno sputafuoco per la precisione un bravissimo sputafuoco un artista prima
poi riuscivano anche queste foto sì sì un artista di strada che si è prestato a fare un po di foto
stock foto e abbiamo organizzato uno shooting in cui abbiamo fatto foto video è un po di un po di
bagarre è stata una cosa divertente e ho usato questo obiettivo che ovviamente è un obiettivo
diciamo io definisco bui cioè sono obiettivi che partono da una luminosità a 24 di 3.5 e arrivano
fino a 5.6 a 85 quindi sono obiettivi un po difficili da utilizzare però nelle condizioni
non in condizioni non particolarmente critiche è assolutamente piacevole ha una focale una lunghezza
focale comoda al 24 su un full frame è un buon grandangolo fino a un 85 che anche lì stiamo
parlando di un all'inizio di un tele quindi qualcosa di molto sfruttabile e poi un vr quindi
vuol dire che è un obiettivo stabilizzato questa stabilizzazione io uso una delle lenti che uso più
ogni tanto la patisco mi farebbe comodo mi farebbe piacere poter utilizzare la stabilizzazione su un
non gli fai tirare fuori un flare neanche se ti metti contro luce cioè con il sole in inquadratura
è un una lente della madonna sostanzialmente non è oggettivamente non è paragonabile come
caratteristica esatto non è paragonabile un obiettivo che oggettivamente costa la molto
sta distinguendo ultimamente per caratteristiche samyang no che anche qui al fotokina ha presentato
il ts 24 mm sarebbe il tilt shift sicuramente è un'ottica che si aspettavano un po tutti c'è nel
senso che uno avrebbe voluto vederla finalmente è arrivata c'è un tilt shift che non sia nikon sul
sistema nikon è veramente una lente non so dico ottima solo perché vorrei che fosse ottima ma
ancora sinceramente non è che ce l'ho trovato prove a favore di questo diciamo che però samyang si è
distinta per per la qualità costruttiva delle buone ottiche si fino adesso ha fatto tutte anche
con l'unico economiche rispetto a quello che offre esatto però con un'ottima qualità costruttiva e
di proporre un prezzo diciamo più concorrenziale tu alessio scusami un attimo alessandro mi sembra
full frame il 14 mm 28 e sinceramente è un ottimo obiettivo e anzi secondo me c'era secondo me è il
fratello più grande del samyang 10 mm 28 presentato per la psc si è sempre al photo china che
praticamente la versione a psc del 14 diciamo che è un equivalente 15 quindi più o meno 15 su nikon
16 su canon a psc e se la qualità è simile a fratello full frame sicuramente sarà un'ottima
lente anche 2.8 veramente una lama molto precisa molto definita l'unico problema è la distorsione
io parlo di quello full frame che è tipo ad ali di gabbiano non so se è presente distorsione a
baffo e quindi difficilmente risolvibile in posto produzione per fortuna si trovano dei
a parte appositi software per la correzione o comunque dei profili personalizzati sto
utilizzando sul lightroom e se correggia abbastanza bene comunque per di quei 34
mm di white più o meno quindi sicuramente i due samyang a me per quello che mi interessa
quindi altro paesaggistica eccetera sono due ottimi obiettivi tilt shift anche per chi fa
fotografia architettonica penso che sia un must have assolutamente interessante stiamo a vedere
soprattutto il prezzo e la qualità ma comunque credo che sarà d'alto livello ma quanto ho capito
il tilt shift potrebbe essere sulle 700 euro più o meno come prezzo si considerando il nikon che
cerca tre volte di volantemente sopra direi che si risulta anche perché poi qui il manual
focus su un'ottica del genere praticamente difficile considerarlo un problema insomma
no ma infatti c'è paesaggio architettura quindi con cavalletto magari messo a fuoco accurato quella
non è un problema anzi io solitamente disattivo la messa a fuoco automatica perché fa solo problemi
quando stai sul cavalletto quindi tilt shift sicuramente sono obiettivi per un tipo di
fotografia più meditativa anche se conosco qualche pazzo che l'ha usato anche per fotografie di
street con ottimi risultati si chiama giorgio foquesato per la cronaca mi fai vedere qualcosa
alla foto china come diceva alessio anche per quanto riguarda i sensori che praticamente su
tre fotocamere full frame montano insomma tutte e tre il suo 24 megapixel di nuova generazione che
ritroviamo quindi sulla di 600 nikon che abbiamo prima visto e poi anche sulla prima full frame sl
quindi a specchio traslucido del marchio quindi la alfa 99 che va a prendere il posto della vecchia
tutti i livelli dalla entry level alla full frame ha posizionato queste slt a specchio traslucido su
cui sta puntando molto e devo dire anche con con buoni risultati si ha fatto una scelta
molto coraggiosa però è stata ripagata perché ha delle caratteristiche veloci belle macchine
diciamo la resistenza che si è avuta inizialmente era più che altro su due
aspetti la prima è quella chiaramente del fatto che lo specchio traslucido fa perdere
una piccola porzione di luce che pare sia intorno a un terzo di stop quindi nulla di
totalmente drammatico se vogliamo però per chi va proprio a cercare con molta attenzione queste
eccetera sicuramente un po' compensa questa perdita luminosità non dovrebbe essere infatti così così
problematiche inoltre l'altra caratteristica se vogliamo negativa ma più che altro distintiva
rispetto alle reflex tradizionali è quella del mirino che non è quindi di tipo ottico ma è un
mirino elettronico quindi un vero e proprio display e questa che inizialmente era vista
come una caratteristica prettamente negativa oggi come oggi è difficile considerarla veramente una
negatività tant'è che ci sono dei dei display dei mirini che sono veramente
eccellenti e lo ha dimostrato proprio sony con la next 7 altissima risoluzione grandissima
dimensione quindi veramente molto molto ampio e molto fluido e anche godibile dove invece i
mirini delle reflex vanno a perdere un po di punti mi riferisco ad esempio in condizioni di scarsa
luminosità dove invece un mirino elettronico che inizialmente probabilmente era uno dei
suoi taloni da kill e oggi riesce ad ottenere ad offrire una visibilità nettamente superiore
quindi anche questa che prima era considerata una negatività oggi come oggi è veramente difficile
vederla ancora sotto questi aspetti non so se voi avete mai provato insomma una fotocamera o anche
una mirrorless quindi con questi mirini di nuova concezione ma sono assolutamente interessanti anche
per il fatto che offrono una replica completa di quelle che sono le caratteristiche le informazioni
che si vedono normalmente su un display quindi hai che ne so quello che ho visto come proprio la
dal punto di vista la qualità perdeva molto però avere le informazioni in camion sul mirino è
sicuramente utile direi io non vado contro tendenza ma a me personalmente non mi piace
perdendo a volte li puoi disattivare come c'è alcuni tipo informazioni no non è che so disattivabili
comunque sia quindi alla fine sì le informazioni le puoi personalizzare un po' come vuoi dal punto
cioè inizialmente uno abituato a quella resa naturale che c'ha il mirino io anche lo preferisco
però sinceramente non posso dirlo con estrema certezza perché appunto non ho mai sottomesso
la macchina per prenderci confidenza no penso che dopo un po' uno ci fa l'abitudine comunque sia
sono d'accordo con Alessandro però il discorso è poi capire che ci sono dei lati positivi e dei
lati negativi e quando si ha davanti una macchina del genere devo dire che probabilmente i positivi
quasi quasi vanno a superare quelli negativi almeno questa è nella nella mia nella mia esperienza
anch'io partivo assolutamente dalle delle tue convinzioni Alessandro però poi alla fine ho avuto
modo di ricredermi con delle macchine veramente eccellenti da questo punto di vista può darsi
con un utilizzo più prolungato magari prendendoci un po' la mano riuscendo a disattivare queste
funzionalità rapidamente o meglio ad attivarle rapidamente quando nelle condizioni che lo
possono richiedere potrebbero essere sicuramente interessanti il fatto che sia una possibilità
99 ci sarebbe tantissimo da dire ovviamente qui stiamo facendo una carrellata giusto per verificare
quali sono le novità presentate dalle varie case dove si collocano e questa 99 anche perdetta della
stessa Sony sembra puntare molto al settore video lo fa con un display articolato completamente
che permette anche di ribaltarsi per le auto inquadrature cosa che abbiamo visto non essere
presente né nella 6D né nella D600 quindi rimane ad oggi praticamente l'unica full frame se non erro
ad avere questa caratteristica il corpo che anche qui molto molto leggero perché come per le due
precedenti siamo intorno ai 750-770 grammi poi a secondo più o meno batterie eccetera
eccetera un corpo perché però in questo caso è più più robusto più resistente perché è in
interamente in lega mentre invece eh negli altri abbiamo soltanto eh alcune porzioni mi sembra solo
la parte superiore se non erro è quella posteriore sulla Canon la parte superiore in plastica per
via del GPS mentre la Nikon ha la parte posteriore in alluminio e davanti in plastica invece la Sony
e placche di magnesio teoricamente su tutto il corpo con guarnizioni sono tutte te tropicalizzate
diciamo resistenti diciamo a livello della D800 come corpo dovrebbe essere comunque sì è sicuramente
un corpo di classe superiore anche il prezzo in effetti è più vicino a quello delle delle top di
gamma diciamo senza considerare poi eh di uno DX e D4 e quindi un corpo più robusto anche un po' più
la messa a fuoco continua anche durante i video in modo molto probabilmente più efficace rispetto ad
dice giustamente nel video poi alla fine non lo utilizzi quasi mai l'autofocus perché non si sì
sì sicuramente non è un'utilizzazione strettamente professionale però il problema è questo che nella
650D dove Canon ha provato un po' a replicare questa caratteristica che ora vedremo presente
anche nella questa nuova Sony Alfa 99 la messa a fuoco in effetti non funziona così come invece
funziona bene nelle Nikon 1 piuttosto che nelle Sony NEX quindi Sony comunque secondo me parte
molto più avvantaggiata e c'è da aspettarsi che se dice di avere la messa a fuoco continua
funziona davvero non come sulla 650D e anche sulle Nikon e Canon di
fascia di tutte le fasce onestamente comunque dicevo giusto per completezza che la 99 ha 19
punti AF quelli classici di cui 11 a croce e però anche il sensore quindi il modulo di messa a fuoco
rilevamento di fase anche sul piano focale quindi in realtà è messo sul sensore e quindi questo
totale combinato arriva ben 102 punti e tornando al fatto che la D600 ha 39 punti in un'area molto
a fuoco sul piano focale della 99 invece coprono tutto il frame quindi nel caso di inseguimento
del soggetto possono inseguire fino praticamente all'estremo del sensore questo secondo me per chi
fa ad esempio sport poi unito al fatto che ha sei frame per secondo secondo me è utilissimo
perché permette di seguire il soggetto praticamente dappertutto su tutto su tutto il frame non solo
sull'area centrale come avviene con le altre due macchine tornando sul discorso anzi rimanendo
via del continui salti che fa avanti e indietro alla ricerca della intidezza perfetta normalmente
in ambiti professionali o comunque di riprese di qualità si usa una focheggiatura manuale
il fatto di avere più o meno punti un autofocus più o meno responsivo come al solito torniamo al
guarda ad esempio se tu sei da solo per capirci fai un'autoripresa e allora in quel caso la messa
per contrasto cosa fa giustamente sottolinea vi va a cercare avanti e avanti la messa a fuoco
almeno una volta parla indietro lo supera di nuovo e poi più o meno se va bene se c'è la giusta
condizione di luce è il giusto contrasto nella porzione selezionata riesce a mettere a fuoco la
messa a fuoco per contrasto questa è però molto molto precisa proprio perché analizza esattamente
ciò che c'è nella scena quella invece per rilevamento di fase ha il vantaggio di sapere
dall'inizio dove deve andare ma al di contro potrebbe anche essere meno precisa il vantaggio
dell'alfa 99 che unendo queste due tecnologie almeno così ci hanno detto quando l'hanno
presentata riesce a sapere immediatamente dove deve andare quindi il salto può essere molto
veloce invece che quel salto lento a cui siamo abituati ad assistere con la messa a fuoco per
che dovrebbe posizionarsi per avere il giusto il giusto focheggio a quel punto con la messa a fuoco
per contrasto riesce a finalizzare alla perfezione cioè sulla carta è un sistema che promette
veramente molto bene poi ovviamente nel video professionale continuerà a usarsi la messa a
fuoco manuale anche perché devi decidere tu cosa vuoi mettere a fuoco insomma che caratteristica
assolutamente però comunque sia un professionista che poi fa il video la recita della figlia non è
assolutamente sì sì anche i professionisti fanno foto per diletto
come è stato per tantissime altre tecnologie che oggi sono di larga diffusione non so mi ne vengono
in mente tante la pulizia del sensore cioè vi ricordate ad esempio le prime macchine che avevano
la pulizia del sensore sembrava un miraggio ora ce l'hanno tutte quindi sono comunque delle
tecnologie che piano piano penso che si andranno ad espandere su tutte le linee di produzione
tutti i band per completare sull'alpha 99 sempre riguardo al video direi da notare il 1080p a 60
risoluzione full frame sia 50 che 60 frame per secondo e quindi è sicuramente un punto a favore
anche per lo slow motion si molto utile lo slow motion mentre le altre mi sembra che lo fanno solo
720p no se non sbaglio sì sulla d800 per esempio è così e altra caratteristica interessante per il
video è che sony ha accoppiato se vogliamo una serie di accessori tra cui un microfono un flash
ad anello ma proprio per il video un interessantissimo flash nuovo che diventa il top di
gamma hvl e 60 m che è molto interessante perché oltre al lampeggiatore tradizionale
come abbiamo anche sulle f 58 m che utilizzo sulla next 7 ha anche la possibilità di utilizzare
realizzazioni video con condizioni di luce un po difficoltoso insomma una macchina davvero
sottolineare parte con una serie di ottiche molto molto interessanti soprattutto quando parliamo di
size perché sappiamo che qui ci sono delle lenti davvero davvero molto interessanti e sony però
ha tirato fuori dal cilindro un'altra cosa interessante una una compatta full frame una
macchina che ha un po stupito tutti per le dimensioni perché è davvero più piccola
delle mirrorless apsc tradizionale è una leica per i poveracci e insomma neanche tanto poveracci
macchina con lo stesso sensore full frame che abbiamo visto già su 99 e tranne il fatto che non
ha l'autofocus sul sensore probabilmente la caratteristica più più interessante è quella
l'ho aspettato eh sì sono opzionali c'è c'è opzionale sia l'optico che quello mi sembra anche quello
l'fv elettronico è in opzionale sinceramente la macchina del genere boh non so col mirino ottico
mi sembra una macchina con le ruote optional sinceramente vabbè qui hanno hanno proprio
puntato a fare questo corpo veramente veramente piccolo probabilmente per la street credo che
x100 della fuji film anche se l'obiettivo essendo un po più essendo full frame c'è l'obiettivo più
lungo però comunque sia un'ottima macchina per lo street come dicevi tu sicuramente ovviamente poi
una serie di accessori lussosissimi hanno presentato anche insieme insieme a questa
macchina un custodia in pelle insomma comunque parte già come una macchina di prestigio no
sono quelle macchine che magari la compreranno anche in pochi però per certi versi è importante
averla no fa parlare una macchina che fa parlare di sé fa brand no sì è una macchina che fa brand
cioè che condotta una casa produttrice in un certo in un certo modo come una macchina come una casa
produttrice che fa innovazione che ricerca o comunque che sta al passo dei tempi anche perché
parliamo di una cosa che volevo tirare fuori anche prima si è parlato di samyang si è parlato di
parecchio rispetto alle due grandi sorelle e queste queste macchine per forza questi brand devono
trovare un modo per andare a inventarsi o nuove nicchie o nuovi segmenti per non andare a scontrarsi
direttamente con gente che è molto più forte di loro su questi segmenti su questi settori anche se
sony nuove strade globalmente sony se vai a considerare fotografia in generale non quindi
solo settori premium diciamo reflex eccetera eccetera sony sta messa anche meglio di nikon
come come mercato sì sì assolutamente ma non se vai a vedere solo il comparto fotografia sì ma se
andiamo a vedere soltanto il comparto non ho dei numeri precisi sotto mano no no no però quello sì
non proprio briciole perché tutti insieme fanno comunque una fetta decente e tra di loro fanno una
muovendo molto bene in questo settore con le slt la panasonic per esempio si è inventata una serie
ma poi alla fine dei conti la qualità veramente ne risente perché si tratta di una macchina
l'apertura denota un'attenzione un po più diciamo professionale tra virgolette invece del classico
3.5 5.6 c'è un 2.8 a 4 quindi sicuramente come dicevi tu denota una un'attenzione maggiore alla
qualità all'apertura insomma dovrebbe essere un obiettivo che se è in linea con gli altri della
i grandangoli e comunque effettivamente questo 14 f 2.8 anch'esso promette molto bene insomma questa
fujifilm continua a sfornare prodotti interessanti in questo settore mirrorless sicuramente avrà una
grande schiera di seguaci insomma per quanto riguarda olympus passiamo un po rapidamente
sulle due novità i due corpi pen la epl 5 e pm 2 che diciamo non aggiungono moltissimo su quello
del brand quindi abbiamo il sensore stabilizzato 16 megapixel più o meno abbiamo le solite
caratteristiche con la epm un po più piccola più portabile una epl un po più generosa anche più
ergonomica con il display orientabile più o meno le caratteristiche sono sono queste e olympus ha
presentato anche un interessante obiettivo un 60 mm di f 2.8 macro che va ad arricchire l'ottima
l'ottimo parco di di ottiche di obiettivi
già disponibili per il micro quattro terzi ottiche che vengono sfruttate quindi dalle altre case del
un prodotto veramente molto molto atteso mi riferisco alla gh3 quindi abbiamo questo nuovo
costruzione in lega di magnesio tropicalizzato insomma una macchina che era davvero molto attesa
dicevamo anche dai filmmaker poiché è stata largamente apprezzata in questo ambito e che in
effetti dimostra anche con le caratteristiche di serie quindi senza gli hacking che poi comunque
si sono si realizzano su molte di queste macchine anche sulla 5d eccetera eccetera ad offrire un
bitrate alessio molto interessante mi sembra si addirittura fino a 72 megabit per secondo
praticamente arriva fino a quello che si ottiene con la mark iii che sicuramente ha un'altra fascia
di prezzo proprio un altro tipo di macchina però sul reparto
video la gh3 addirittura con il mirino elettronico in 16 noni quindi sicuramente strizza l'occhio ai
videomaker e secondo me ci riesce anche benissimo dicevi anche la gh2 è stata apprezzata molto con
che era il feedback degli utenti hanno fatto bene a costruire questo corpo un po particolare perché
alessandro notava giustamente che le dimensioni ormai sono lontane da quelle classiche del micro
quattro terzi esattamente una macchina che assomiglia molto di più una reflex neanche
particolarmente compatto una riflessa di missioni abbastanza generose c'è da dire
che la sua qualità sicuramente più interessante le dimostra sul video non nativamente ma con
questo firmware moddato che dovrebbe dare delle possibilità interessanti
sì però grazie alla modatura si riescono a raggiungere delle qualità ancora superiori
sì sicuramente poi tireranno fuori qualcosa di impressionante anche se io credo che panasonic
con questa diciamo soluzione di puntare già ad offrire un bitrate piuttosto elevato stia
cercando anche per certi versi di evitare insomma l'hacking per dire già ti offro una
qualità che potrebbe per tantissimi aspetti essere sufficiente tranne magari per il professionista
perché non vi nascondo che ci sono anche molti professionisti che si divertono con la gh2 a
tirar fuori dei filmati con dei bitrate davvero incredibili per paesaggi e documentari veramente
molto molto interessanti da segnalare anche che oltre al mirino molto molto risoluto è un mirino
quindi con una buona resa dei colori veramente molto molto bello molto piacevole anche il display
posteriore è un'unità oled che seppure abbia solo 614 mila punti è lo stessa la stessa unità che
abbiamo visto sulla olympus omd m5 ed è un display veramente eccellente va sicuramente
al di là di quello che i pixel potrebbero far supporre se lo si confronta con un display
tft lcd tradizionale insomma un display che veramente fa fa ben fa bene sperare anche perché
comunque mantiene la capacità di orientamento classica delle delle panasonic quindi una
macchina che sicuramente molto attesa e dovrebbe avere un prezzo più o meno il solo colpo sul sulle
mille euro e insieme a questo poi panasonic anche presentato degli obiettivi molto molto
interessanti perché è stata se vogliamo la prima
tira fuori degli equivalenti ai classici 24 70 70 200 per 2.8 che abbiamo normalmente nelle
nelle full frame anche sul sulle mirrorless e quindi ha già presentato precedentemente il
12 35 f 2.8 o yes quindi stabilizzato e adesso anche come anche un 35 110 adesso sì adesso anche
presentato il tele diciamo il 35 110 f 2.8 che equivale a un 70 220 f 2.8 sempre stabilizzato
quindi un obiettivo dai contenuti molto molto interessanti seppure sia ovviamente abbastanza
costoso insomma parliamo più o meno di 1200 euro se ben ricordo il prezzo di mercato insomma però
davvero davvero molto interessante anche sulla gh3 ritroviamo la wifi no che già avevamo visto anche
su canon con la possibilità del contenuto
con la possibilità di controllare via wifi con applicazioni per android e iOS sì sì assolutamente
quindi il wifi probabilmente lo ritroveremo sempre più spesso sulle macchine sulle prossime macchine
non quindi non solo su macchine professionali no ma poi secondo me con il video probabilmente
lega lega ancora meglio poi ripeto dipende come dicevo prima in apertura da come viene
realizzata l'app e quali siano le funzionalità realmente gestibili ma
di base offre veramente chissà se magari è modificabile anche l'apertura durante la
registrazione video no sarebbe male senza che tocchi la macchinetta c'è la possibilità di
cambiare l'apertura direttamente da io credo di sì credo di sì credo che questo sia sia possibile
il punto interrogativo che ho è il live view un po come fa canon con la possibilità di sfiorare
il selettore e cambiare l'apertura no sì quello è davvero interessante anche se bisogna attivarlo
anche qui uscita per uscita video l'ingresso per il microfono che finalmente in standard 3,5 perché
precedentemente era il 2.5 bisogna utilizzare un adattatore l'uscita audio per le cuffie insomma
per il monitor quindi comunque una macchina che sembra davvero molto interessante per soprattutto
un prodotto un po curioso che per la verità è presentato da un marchio che è molto molto
serio tutt'altro che spiritoso parliamo di asset blood che ha presentato la lunar la lunar che
ha un effetto a vederla non so se avete visto le fotografie o se avete avuto modo di vederla
dal vivo addirittura ma fa un effetto un po un po particolare molto aggressiva come come
macchina è caratterizzata da delle finiture personalizzabili poi dire a seconda e a cui
costo della dell'acquirente con radiche insomma con di tutto un carbonio cuoio legno coccodrillo
coccodrillo ma io stavo aspettando questo momento perché volevo spendere due parole
sulla asset blood anche il climatizzatore bizona esatto sembra un pesce d'aprile in ritardo o in
anticipo a seconda di come la vogliamo vedere cioè non so è una cosa veramente l'ho trovata
anche un po di pessimo gusto perché poi è un po kitsch
non so ma non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista proprio del del modo in
cui è stata tirata fuori che è una next set brandizzata asset blood presentata al fotokitsch
e sembrava di aver tirato sembra che abbiano voluto tirare fuori qualcosa proprio per la
fiera di colonia ma non senza però avere effettivamente qualcosa per le mani anche
che non è proprio solito fare scherzi esatto ti connoti in un certo modo poi fai queste si può
dire boiate in diretta si dai boiate lo possiamo ancora dire fai queste boiate mi fai mi fai cadere
menu almeno dei modelli che si sono visti finora è proprio quello della next set cioè non neanche
c'è stato un lavoro di film è praticamente è proprio un rivestimento cioè almeno da quello
che si è capito finora almeno da quello che io personalmente ho capito è veramente come dici tu
c'è una presa una next set rivestita con la carrozzeria se l'avessi fatto bertone sarebbe
andato per sarebbe stato perfetto bertone filifarina ghia cioè da
proposito il vino in farina anche asset blood però tempo fa mi sembra quando era verso verso
maggio aveva tirato fuori una h4 di 40 ferrari ecco però era comunque sempre un h4 di 40 e si
invece parliamo di un prodotto che non è neanche loro insomma non riprende cioè è solo solo il
gusto se vogliamo lo stile potrebbe essere quello asset blood ma poi alla fine stiamo parlando di
una next set a tutti gli effetti anche gli obiettivi sono
sono quelli anche se voglio dire soprattutto con le ultime novità non è che ora siamo messi male per
la serie next ma tutto sommato fa un po storcere il naso senza ombra di dubbio almeno a me non ha
sì onestamente la stessa cosa possiamo bollare questa asset blood lunar come tavanata della
fotokina 2012 beh io probabilmente la metto molto molto vicina alla pentax q10
in questione di gusti perché secondo me almeno loro ci hanno provato magari hanno sbagliato cioè la
pentax ci ha provato hanno sbagliato ma ci hanno provato l'asset blood secondo me non c'è neanche
viene molto molto apprezzata perché è davvero compatta e con dei sensori apsc davvero riusciti
insomma dal punto di vista delle prestazioni si rinnova qui al fotokina già aveva iniziato questo
questo lavoro diciamo con la 5r che riprendeva la vecchia 5n e ne andava a migliorare alcune
caratteristiche aggiungendo anche qui il wifi quindi ritorna e con anche della gestione quindi
delle applicazioni però native quindi applicazioni proprietarie di sony che probabilmente saranno
anche aumentate nel corso del tempo si suppone con un aggiornamento firmware e quindi va a prendere
le caratteristiche di base della 5n ma va a migliorarne tante altre ad esempio abbiamo il
display è totalmente articolato come sulla 5f
comunque abbiamo sempre il sensore simos da 16 megapixel insomma una fotocamera davvero
davvero interessante ma probabilmente il fiore all'occhiello qui al fotokina è la next 6 che
anche qui parte dallo stesso cuore da 16 megapixel quindi un po di meno della next 7 che rimane la
top di gamma della della mirrorless della serie mirrorless sony ma va ad aggiungere delle
caratteristiche un po innovative per per questa serie infatti per la prima volta ha
scelto di scegliere questa fotocamera in modo molto semplice abbiamo una ghiera dei modi la
è stata la caratteristica che aveva fin dall'inizio caratterizzato le next cioè non avere questa
ghiera adesso si torna un po alle radici si ricombinano geneticamente le caratteristiche
della della next e viene fuori questa fotocamera un po più tradizionalista se vogliamo grazie alla
reflex o da una bridge insomma che tradizionalmente hanno questi controlli e perde un po una
caratteristica che però era molto piaciuta della next 7 ovvero il 3 nav quindi tre ghiere dei
ma avrà quindi solo due diere comunque risulta ancora abbastanza utilizzabile d'altronde come la
maggior parte delle reflex mari riprende un po uno schema più tradizionale quindi era dei modi dei
demori di scatto e poi la doppia per i parametri sempre sulla next 6 ottimo il corpo veramente
robusto simile comunque a quello della next 7 il display non sarà articolato come sulla 5 r ma come
sulla 7 quindi solo per piccole inclinazioni ma non permette il il ribaltamento e anche qui
ovviamente la presenza del wifi e con il supporto per il controllo remoto da smartphone e le
applicazioni altra caratteristica per concludere su questa next 6 il fatto che abbiano abbandonato
la slitta proprietaria diciamo per per i flash o per gli accessori anche i microfoni erano con
quella silta proprietaria ora c'è invece una slitta a caldo standard diciamo in modo tale da poter
collegare più facilmente dispositivi di di terze parti un'altra caratteristica è che qui non abbiamo
il l'ingresso audio per un microfono esterno come sulla next 7 che quindi rimane in questo senso il
riferimento in particolare per chi vuole fare del video utilizzando le mirrorless di sony dopodiché
per quanto riguarda sony c'è da menzionare anche tre importantissimi obiettivi che sono stati
presentati dopo lunghissima attesa ma che vanno un po finalmente a colmare quella che era una delle
assenze più importanti della della serie next con tantissimi corpi davvero validi alcuni con prezzi
davvero interessanti ma con invece un'offerta di obiettivi molto limitata e invece ora abbiamo
un grand'angolo un 10 18 f4 ricordiamo che qui abbiamo sempre dei sensori aps c quindi c'è da
quello precedente ed è un 16 50 power zoom quindi motorizzato in modo tale da gestire quindi lo zoom
per il video ma anche perché è di tipo pancake retrattile quindi offre una dimensione molto più
compatta quando è chiuso e va ad uscire fuori durante l'operatività un po come anche quelli
l'equivalente che abbiamo visto per la panasonic nella serie lumix gx quindi questo obiettivo
davvero davvero interessante a cui poi si accoppia anche un 35 f 1.8 quindi l'equivalente più o meno
di un normale molto luminoso e che diciamo caratteristica interessante è stabilizzato
così come anche gli altri due obiettivi sony perché ricordiamo che le mirrorless della
casa non hanno la stabilizzazione sul sensore come invece avviene per la reflex e quindi
si va a compensare con degli obiettivi stabilizzati che sono ora molto più interessanti offrendo
grandangolo un buono zoom diciamo standard e anche un normale abbastanza luminoso che si va
ad associare agli altri obiettivi già già presenti insomma un foto china davvero davvero ricco c'era
un reboot delle proprie linee di prodotto ora strutturate su contemporanei art e sport c'era
anche zeiss con il 135 f2 insomma c'è veramente tanta tanta carne sul fuoco da questo foto china
è probabilmente l'ultimo prodotto di cui vorrei giusto dire qualcosa più che altro per sapere le
vostre impressioni un altro prodotto di cui volevo più che altro sentire le vostre impressioni e la
ho qualche serio dubbio sull'utilizzo non so se voi avete avuto modo un po di approfondire di capire
parecchi come iphone oppure cellulari tipo il galaxy s3 cose di questo genere non mi sembra una cosa
interessante ma poi si può telefonare con quella macchina a quanto pare no c'è e ci sarà anche
addirittura quella insomma con tutti i moduli telefonici con le diverse versioni per i paesi
è sicuramente una novità per una fotocamera tradizionale il sensore è quello proprio di una compatta
potrebbe essere quel di più non tale da giustificare il sensore è quello della pentax q10
quindi alla fine sinceramente se uno dovrebbe prendere la pentax a questo punto
wifi qui hai una connettività che volendo mettere una scheda una sim dati diventa molto più completa
il fuoco manuale c'è anche da dire che Zeiss ha annunciato una cosa interessante vero Alessio?
si ma non è ancora annunciato in modo diciamo
vabbè ma persone magari loro no?
già fanno obiettivi persone no?
si ma probabilmente farli per Canon e Nikon e altri brand potrebbe essere più difficoltoso
sinceramente non è mai stato chiarito ufficialmente da Zeiss perché questa scelta
scelta, magari c'è anche dietro una scelta puramente di costume, una scelta un po' snob
che ci starebbe tutta, vista la tradizione eccellente della casa, quindi niente da dire.
Insomma tra tutti questi prodotti che invece abbiamo potuto vedere in questi giorni, quindi
senza le promesse che comunque ce ne sono tante, che alcune non le abbiamo neanche citate,
ma molti brand hanno approfittato di questo palco e dell'importante attenzione della stampa
per dire anche cosa verrà presentato in futuro. Ma di quello che abbiamo già visto, cos'è
che vi è piaciuto di più e cosa vi è piaciuto di meno?
Secondo me nel comparto reflex a me è piaciuto veramente molto un plauso proprio a Sony Alpha
99, è quella che forse è innovato veramente, ha fatto qualcosa di nuovo con la tecnologia
specchio traslucido, questa è una cosa che mi piace, mi piacciono le novità, mi piace
Quindi secondo me nel comparto reflex direi Sony. Per quanto riguarda il comparto mirrorless
secondo me vince a mani basse la Panasonic GH3, è un'ottima, è l'evoluzione di una macchina
già ottima e probabilmente farà parlare abbastanza di sé. Se vogliamo fare un parallelo
sempre nello stesso comparto, ma al contrario, chi ha fatto parlare, no basta, non lo dico
neanche, tanto avete capito di cosa sto parlando, è inutile che vada di nuovo.
Siamo a parlare della pip, della macchina, di quella roba lì, per quanto riguarda...
Quella in radica effettivamente è molto, molto, molto pip.
È assolutamente, comunque a me è colpito tantissimo, l'avete capito ormai, in realtà
la vorrei avere. Comunque, un altro per quanto riguarda invece le novità in senso assoluto
secondo me è la Galaxy Camera, con tutto che non sono entusiasta, non la comprerò sicuramente,
Non mi interessa come strumento, però è una bella boot add, mi è piaciuta come idea
di nuovo, mi piacciono le novità, mi piace chi cerca di innovare, anche se qualche volta
magari non nella maniera corretta. Mettere insieme, mi sembra un po' una cosa da dottor
Frank, ma mettere insieme un telefono, una fotocamera, mi sembra che potrebbe diventare
interessante soprattutto tra qualche tempo. Per quanto riguarda gli obiettivi, non ho
una particolare predilezione per nessuna delle novità che abbiamo presentato.
Forse perché sono quasi tutte novità che non mi interessano direttamente, ma se dovessi
proprio scegliere una, sceglierei la Carbon Vecchia Zeiss, perché ovviamente è un prodotto
di altissima fascia, altissimo prezzo, altissima qualità, e oggettivamente sì, mi sento di
Secondo me sono d'accordo con te sulla Sony, assolutamente, perché in ogni caso è qualcosa
La D600 e la 6D, Canon, entrambe hanno i suoi difetti, entrambe come dici tu magari non mi
toccano direttamente, quindi non so, forse perché non le comprerei. Invece la Sony si
posiziona un po' più in alto, livello subito sotto, ma secondo me senza avere caratteristiche
inferiori solamente di prezzo alla Mark III e alla D800, che più o meno ha quello stesso
prezzo della Nikon, sicuramente è quella che mi ha colpito di più sulle full frame,
diciamo reflex, anche se comunque sì, questa è una SLT.
E sulle mirrorless invece vado su qualcosa di più compatto, cioè sulla Fujifilm, nonostante
la Panasonic secondo me è ottima, però piace qualcosa di un po' più trasportabile, un po'
più piccola, considerando che la GH3 rispetto alla 2 ha aumentato anche le dimensioni, e
per quello che mi serve sinceramente preferirei qualcosa di più piccolo. E la X-E1 sinceramente
mi è proprio, mi è piaciuta proprio.
Sarà che anche la X-Pro1 appena uscita mi ha sempre colpito, e considerando che questa
è anche più compatta, è quella che preferisco sulle mirrorless.
In generale, ah beh, gli obiettivi, gli obiettivi vado su Samyang invece, e non saprei quale
scegliere, sì, mi ha sponsorizzato, in realtà ce l'ha proiettato uno, e non so quale scegliere
Sì, non so quale scegliere, è il tilt shift, solo perché APS-C ormai non è più il mio
formato, però penso che il 10 mm possa avere più successo, anche perché naturalmente è
meno specialistico e molti lo aspettavano, in quanto un 10 mm 2.8 in APS-C, soprattutto
nel campo pesaggistica, ma anche nell'architettura, negli interni, secondo me potrebbe rivelarsi
Novità generale, ma la Galaxy Camera forse per me insieme all'Astelblad.
Direi quindi una X sopra, insomma, no, questa è una...
In generale direi il sensore Sony da 24 megapixel, e quindi ci rientra un po' anche la compatta
Un po', come dire, un po' fuori mercato, per la casa nipponica, però comunque sia, secondo
me troverà la sua nicchia, quindi diciamo in generale il sensore, se per me è stato
il fotografico è il sensore, e quindi ci metto dentro anche la RX1, e comunque sia,
dalle caratteristiche sembra un'ottima compatta con il 35 fisso, veramente di livello.
Non si può non apprezzarla, in effetti.
Beh, tutte varie ragioni le vostre, in effetti sulla carta l'Alfa 99 è davvero davvero molto
interessante, poi io ero già stato attratto dall'A77 in passato, e sono stato lì lì
per farla mia in più di un'occasione, insomma, sicuramente questa non fa altro che rinnovare
il mio interesse per Sony e confermare l'ottimo lavoro che sta facendo, anche di innovazione,
ma di integrazione tra il mondo fotografico.
E quello video, interessantissimo quel flash di cui abbiamo parlato, questa capacità di
innovare anche sulla F, sul motore di messa a fuoco, sia sul sensore che per il rilevamento
Insomma, sicuramente ecco, se dovessi scegliere, anche io andrei, dico purtroppo perché rischiamo
di essere monotoni, ma sull'Alfa 99.
Giusto una parentesi, vorrei farla dicendo che per esempio la D600 per quanto sia, credo,
almeno dal mio punto di vista, fotografica.
Sì, graficamente più interessante della 6D, soprattutto perché parliamo di un'equivalenza
Nella mia attuale condizione, che da un iconista convinto sono temporaneamente, aggiungo, dovuto
passare a Canon per esigenze, diciamo, lavorative, mi interesserebbe questa 6D come compagna
della Mark III, anche se, o meglio, soprattutto se il WiFi viene modificato.
Mi sarebbe davvero utile come compagna nelle riprese video.
Per quanto riguarda le mirrorless, beh, la GH3 per quanto mi riguarda vince a mani basse,
anche perché io ho già tre obiettivi Olympus e Panasonic Micro 4/3, che stanno solo aspettando
un corpo dopo aver venduto la OM-D OM5, quindi questa è assolutamente nelle mie mire.
C'è anche il comparto mirrorless di Sony, perché la NEX 6 è davvero apprezzabile, anche
perché avrà dei costi, non vi posso svelare molto, perché, non lo posso fare, però avrà
un costo abbastanza interessante con l'obiettivo 16-50, e quindi potrebbe fare veramente, ottenere
E poi tutti questi nuovi obiettivi Sony che vanno ad arricchire, insomma, un sistema che
Il sistema di focus peaking per l'assistenza alla messa a fuoco, che è davvero davvero
interessante e unico, se vogliamo, per la semplicità, ma che adesso dovrebbe apparire
con un aggiornamento firmware, promesso anche sulla GH3, che attualmente sta montando un
firmware 0. qualcosa, e quindi quella che si è vista al Photokina non ha potuto dimostrare
Tra gli obiettivi, oltre a questi Sony, che sono tutti secondo me piuttosto interessanti,
è uno che non abbiamo per nulla citato, o meglio, solo per sommi capi, il Sigma 35 f/1.4
della serie Art, perché è un obiettivo che è, diciamo, una focale che mi piace molto,
una luminosità davvero interessante, e se il costo è, diciamo, gustoso, rispetto alle
equivalenti Nikon e Canon, ed offre una buona qualità, un pensierino ce lo potrei fare,
in merito su Sigma, a qualche dubbio.
No, vabbè, sai che uno non mi piace parlare a mano e poi, oggettivamente, ho avuto anche
obiettivi Sigma con i quali mi sono trovato, alcune volte, bene, alcune volte un po' meno.
No, vabbè, sì, forse il rapporto non è proprio quello, però diciamo che dalla loro
sicuramente un costo molto più abbordabile.
Hanno cambiato design, sono più vicini ai Zeiss, ha detto che adesso migliorano anche
Eh, beh, speriamo, sarebbe anche ora, visto che sono un po' come ultimo, arriva anche
No, comunque questo 35mm f1.4 era sfuggito anche a me perché non ne abbiamo parlato,
però è una focale che mi piace molto, essendo molto grandangolare lo utilizzo come un normale.
Davo, anche per me è un normale, io il 50mm lo uso relativamente poco, invece questo per
me è un obiettivo quasi unico, cioè io se metto questo in camera sul full frame posso
uscire sereno, insomma, quindi mi piace molto.
Voglio dirlo, ma a parte un Tokina 100 macro non ho nemmeno un fisso e quindi ne ho avuti
diversi, però a causa, diciamo, forza maggiore leggi furto, adesso è rimasto senza e quindi...
Comunque praticamente a Maurizio è piaciuto mezzo foto Tokina, mi sembra di aver capito.
La metà dei prodotti che hanno presentato...
Domani su Saggiamente la recensione dell'Hasselblad.
Beh, se me la mandano la recensisco, di certo non la compro, anche perché i costi non sono
Se non sbaglio si parla di 5.000 euro, no?
Non mi ricordavo una roba del genere.
Io certe cose le glisso, non le ho neanche lette.
No, vabbè, io le ho lette per curiosità, però la recensione probabilmente te la potrei
Comunque, vedi, io non ho menzionato la RX1, seppure mi sia piaciuta perché è difficile
che uno possa dire è brutta o non mi interessa o non mi dice nulla, però ecco, non la considero
poi una novità così interessante per me, perché effettivamente il target ritengo sia
Chi può andare a spendere 2.900 euro per...
Non hai detto una parola sulla Galaxy Camera?
Voglio sentirti dire qualcosa sulla Galaxy Camera.
L'ho detta, l'ho detta, l'ho detta, non mi...
Io sinceramente, a me piacciono gli esperimenti, come diceva prima Alessandro, però penso
che proprio sia sbagliata la base di partenza, perché non riesco a capire...
Perché uno dovrebbe dotarsi...
Allora, tutti ormai hanno uno smartphone, o forse sto esagerando a dire tutti, ma diciamo
Poi soprattutto in Italia, non ne parliamo.
Vabbè, comunque, abbiamo lo smartphone in tasca, che ha tutte queste funzionalità, una
fotocamera che alla fine è grande da essere relativamente tascabile, ma non quanto uno
smartphone, che non offre una qualità che può raggiungere una mirrorless, che alla
fine dei conti non ti dà neanche la possibilità di tenere a casa lo smartphone, che non è
un smartphone, perché non telefona.
Cioè, non riesco a capire la finalità, sì, tutto quello che...
Insomma, ti è piaciuto un sacco.
No, non riesco a capirla, ecco, non riesco a vederne un target preciso.
No, sono abbastanza d'accordo con te e, come ti dicevo prima, apprezzavo più il gesto
Magari, ma questa non è venuta proprio benissimo, magari il dottor Frankenstein lavora un po'
meglio la prossima volta e tira fuori qualcosa di più...
Ne approfittiamo per dirvi che abbiamo apprezzato molto tutti i vari commenti che sono stati
inseriti su iTunes per il nostro podcast, che è stato scaricatissimo, la prima puntata
è stata scaricatissima e ha raggiunto anche le vette della classifica tecnologia e speriamo
che anche questa puntata, seppur dedicata ad altri aspetti, quindi non squisitamente Apple
Oriented, vi sia comunque piaciuta, perché penso che torneremo ancora a parlare di fotografia
e, probabilmente, perché no, ci farà piacere avere ancora una volta sia Alessandro che
Alessio, che sono stati di ottima compagnia questa sera.
Spero che vi siate anche divertiti.
Poi fuori onda, quindi, censurati.
Peccato che non andranno mai in onda, o forse no?
Beh, qualcosa potrebbe andare in onda, vediamo alleabili i mani.