SaggioPodcast #22 - Nikon ce l'ha più lungo

benvenuti al saggio podcast questa è la puntata 22 ed oggi ritorneremo a parlare di fotografia

abbiamo saltato ancora una volta una puntata fotografica purtroppo ci capita spesso non

riusciamo a mantenere un andamento costante ma oggi ritorniamo a parlarne abbiamo un grande

lista di novità da discutere con voi come sempre a farmi compagnia alessandro di noia

ciao alessandro ciao a tutti beh dicevo tante novità fotografiche e una larga parte di queste

novità riguarda nikon che in effetti ultimamente ne sta ne sta liberando davvero tante no alessandro

è nel bene e nel male direi tante mosse tante mosse su questo mercato alcune buone altre un

buone altre buone altre buone altre buone altre buone altre buone altre buone altre buone altre

ma sai che direi invece ogni tanto mi chiedono una notizia brutta una notizia buona quale vuoi

che ti dica io dico sempre di iniziare quella cattiva e quindi facciamo allo stesso modo dai

iniziamo così finisci col dolce infatti almeno ti lasciamo il dolce in bocca sicuramente se si

parla di cattiva bisogna andare a parlare di 600 e di 610 sappiamo il discorso delle di 600 difettose

nel senso che praticamente lo sono quasi tutte

che quando si cominciano a fare un po di scatti si inizia a vedere quello che dovrebbe essere

dell'olio se non erano alessandro si dice che dovrebbe olio pare che sia olio sul sensore ma

questo capita diciamo appena appena presa se non ho capito bene se si ripresenta o meno questo

problema dell'olio guarda quello che si ripresenta è quello delle di alcune bricioline alcune sembrano

sfreddi di lavorazione perché sono un briciole grosse sul sensore dovute a probabilmente un

sfregamento di parti delle tendine dell'otturatore qualcosa del genere ad alcuni personalmente ho

sentito alcune persone che non ne sono affette anzi più di uno per la verità quindi o sono io che sono

particolarmente o amici particolarmente fortunati oppure è un problema che magari si risolve col

tempo o la sensibilità di ognuno probabilmente verso questo genere di problema è diversa sì

guarda io quando ho avuto quella in prova che aveva già un numero cospicuo di scatti non aveva

minimamente questo tipo di problemi infatti non ne ho parlato nella recensione perché mi sembrava

d'obbligo non menzionare un difetto che insomma non avevo non era presente però abbiamo provato la

stessa macchina io te sai tra l'altro ah sì addirittura credo proprio di sì potremmo verificare dal codice

perché c'era il codice la matricola sui raw esatto e comunque ecco non non era presente quel

difetto però è anche vero che essendo un sample di produzione insomma interno ovviamente era tenuto

sotto controllo da questo punto di vista però ci sono moltissimi che presentano questo problema

e moltissimi a cui poi dopo una serie di scatti successivi alla riparazione si ripresentava ora

pare che abbiano fatto per la di 600 una specie di circuito preferenziale per andare avere subito

una riparazione senza storie eccetera eccetera ma la cosa diciamo più se vogliamo negativa per

chi ha acquistato una di 600 e che a questo problema se ne aggiunge un altro ovvero

che nikon o invece che diciamo risolvere nella linea di produzione totalmente questo problema

sul lotturatore ha presentato una macchina nuova che si chiama di 610 nuova è sempre una macchina

con un codice nuovo un codice nuovo però noi ci stiamo rendendo sopra però oggettivamente c'è

gente che un po poi la presa maluccio direi anzi parecchio e non vorrei dire non proprio a torto no

no è però di novità ce ne sono c'è l'otturatore adesso e oltre a essere un otturatore fa sei

fotogrammi al secondo invece di 5,5 insomma scatto a raffica insomma un grande miglioramento no a parte

gli scherzi ora non vogliamo essere neanche troppo irriverente che comunque esatto ti ricordo che c'è

gente che ci ha sputato sangue per comprarla no no infatti assolutamente sì però di certo non

si può non notare una certa politica da questo punto di vista spiazzante da parte di nikon perché

intanto va a togliere valore a tutti quelli che avevano acquistato una di 600 già avevano il

problema del dell'otturatore adesso gli esce fuori che quella riparata è una macchina che si chiama

diversamente quindi quando si venderà anche nell'usato automaticamente verrà etichettata

no la di 600 e quella difettosa quindi ovviamente questo porterà ad un abbassamento del valore del

prodotto no alessandro assolutamente sì il motivo per cui su facebook rete nei forum c'è stata una

mezza rivolta per chi aveva comprato la veramente c'è stata una mezza rivolta anche di che non c'entrava

niente che chi usa altri brand robe del genere quindi come al solito stiamo parlando anche di

gregarismo un po cieco per non usare termini diciamo non troppo offensivi però c'è da dire

che effettivamente è stata una mossa secondo me scoordinata da parte di nikon nikon corp c'era la

corporation giapponese non tanto dal distributore italiano nital che non so qualche parte abbia in

tutto questo ma penso veramente molto poco il concetto alla fine è esattamente quello che hai

espresso tu tirare fuori un nuovo modello cambiandogli soltanto il pezzo difettoso tra

l'altro non fa nient'altro che di apprezzare il modello precedente in maniera significativa

bollarlo come prodotto non non buono oggettivamente per cui per tutti quelli che hanno abitudine a

cambiare corpo macchina sovente o comunque a rivolgersi al mercato dell'usato e sono parecchi

questo crea che era un problema perché gli deprezza il proprio investimento in maniera

marcata più marcata del solito sì perché alla fine loro è come se avessero detto a preferiamo

diciamo mettere questo nuovo nome chiarire che un prodotto che non ha niente a che fare col

precedente nel senso che quindi l'otturatore completamente nuove eccetera eccetera e puntare

più che altro ai nuovi acquirenti invece che tenerci bene e tenerci in maniera diciamo

accurata gli acquirenti precedenti della d600 una mostra che da questo punto di vista sicuramente

non ci fa piacere per carità hanno fatto anche da poco sul sito di ltr c'è una pagina dedicata che

poi probabilmente metteremo nei nelle note del podcast dov'è possibile registrarsi per se sei

possessore di una d600 per ottenere l'assistenza prioritaria questo va benissimo sono contento

che abbiano fatto che abbiano dato questa risposta e secondo me era la cosa giusta da fare subito non

dopo mesi di tempo e probabilmente sarebbe stato accolto anche in maniera diversa l'uscita di una

d610 se questa pagina se questa assistenza preferenziale fosse stata data prima del

dell'uscita del nuovo modello già anche questo in effetti sottolinea un po di scordinamento come

tu dici ho paura che non sia malafede ma che sia proprio solo uno scordinamento ed è non so se è

meglio o peggio perché forse è meglio una malafede coordinata piuttosto che una malafede c'è una una

buona fede scordinata come sei malizioso no no no no no era per dire non voglio essere maliziosa

concordo essere scordinati è più pericoloso perché non sai cosa ti puoi aspettare al futuro quindi

spiazzante no anche nel bene per carità senti a proposito di modelli che avanzano lentamente con

piccole novità c'è anche da parlare della d5003 una macchina del settore diciamo mid range potremmo

dire perché si va a posizionare a metà tra l'entry level 3200 la top di gamma sempre nel settore a

psc di 7100 in attesa che si capisca se ci sia se ci sarà una sostituta della d300s prima o poi e

praticamente questa macchina è molto simile alla d5002 infatti ecco anche qui il numero avanza di

molto poco però ci sono diciamo tre aspetti secondo me importanti magari per alcuni possono essere

secondari cioè sempre la stessa macchina non viene stravolta però il sensore da 24 megapixel e ora

senza filtro low pass come già accaduto nella d7100 la f lo stesso ma insomma per una psc era

difficile fare di meglio di 39 punti di cui 9 a croce nel settore intermedio del mercato è ottimo

il display arriva a 32 pollici quindi aumenta di 0,2 pollici adesso è comunque molto grande se si

considera che lo standard del settore è ancora 3 pollici in questo in questo segmento qui aumenta

di pochissimo ma proprio pochissimo la dimensione l'ingrandimento del mirino ma comunque è ancora

molto piccolo diciamo non è paragonabile a quei mirini molto ampi che abbiamo nelle psc top di

gamma la raffica è interessante ma con 5 fotogrammi al secondo ma la novità vera è che la prima

nikon a fare i 50 60 p nella registrazione video anche questa può essere una nota davvero importante

per chi volesse utilizzare una macchinetta del genere per catturare ottimi video e poi ancora

una prima volta per nikon wifi e gps integrati secondo me sono le vere novità sì è onestamente

queste queste tre sono sicuramente novità interessanti anche quella del video a 60 p non

è da mettere sotto le gambe perché è comunque una è una capacità che non hanno neanche reflex come la

5 di mark iii per parlare di canon quindi comunque una capacità molto molto interessante che per chi

vuol far video può fare la differenza e sapere di averla in una macchina che comunque ha un prezzo

un corpo più o meno di 800 euro dovrebbe essere che un po elevato essendo appena stata presentata

ma dovrebbe tranquillamente poi abbassarsi di un centinaio di euro

nei prossimi mesi ma comunque è una sicuramente una caratteristica degna di nota insomma sì sì

no è sicuramente a me quello che interessava di più ed era una cosa che ha richiesto da parecchi

sul su sempre sulla rete il wifi e gps integrati sono una cosa che parecchi chi seguiva nikon

rumors i siti di quel genere a ogni nuovo annuncio si prevedeva che venisse inserita il wifi e il

gps all'interno della macchina in realtà tutta la volta veniva disattesa questa questo rumor adesso

finalmente ci hanno preso finalmente avremo delle macchine che avranno possibilità di condividere

immediatamente fotografie sui social network che secondo me l'utilizzo principale del wifi e gps

immagino che sia per lo più per gli appassionati di naturalistica o di fotografia sì ma sai poi

una volta che ce l'hai anche se ti vai a fare una gita dico in una città qualsiasi sapere che puoi

guardare le foto quando arrivi a casa sono già localizzate nella tua bella applicazione male non è

insomma magari con l'itron con il modulo map che hai già la possibilità di leggergli dei dati xif

la posizione è divertente io l'ho usato spesso volentieri questa questa cosa non con un gps

integrato ma con un gps esterno esatto della garmin e poi sai come come wifi alessandro non è neanche

da trascurare la possibilità del controllo remoto perché lascia stare sì la condivisione social che

comunque magari sarà la funzione più usata

penso di sì è però sai avere la possibilità tramite wifi del controllo remoto con un'applicazione sullo

smartphone praticamente ti elimina anche la necessità del cavo remoto se vai a vedere

quando devi fare uno scatto comunque ti dà tanta flessibilità insomma sì sì da sicuramente parecchia

flessibilità ma lo vedrai più utile una cosa di questo genere o in ambito video forse però

bisognerebbe vedere come funziona o altrimenti più su funzioni da studio utilizzi in studio così

di questo genere ma di solito chi lavora in studio predilige corpi di fascia più alta sì sì sì sì questo

questo è anche vero però sarebbe un po' contro cioè penso che l'abbiano pensato molto di più per

l'aggancio ai social network quindi dare un ucchio verso il mondo dei social piuttosto che altri tipi

di applicazioni peraltro possibili senti alterniamo un po' le notizie diciamo negative ad altre pseudo

positive questa è la positiva o negativa ma io la vedo positiva a me è un corpo che è più positivo

onestamente sì è un corpo che mi infatti anche nell'articolo ho titolato in maniera abbastanza

entusiasta poi magari sono anche esagerato io perché si tratta di piccole novità però sai sono

quelle cose che ti fanno anche vedere un'evoluzione di una linea di prodotto già molto valida perché

poi alla fine alcuni aspetti non li puoi stravolgere più di tanto insomma non è che improvvisamente la

d5003 diventava una full frame quindi le caratteristiche base su quelle insomma mi sarebbe

sembrata una mostra

molto scordinata

infatti dicevo un'altra invece novità che io ho accolto con un po' di diciamo di fatica perché non è sicuramente nelle mie corde come obiettivo ma sono curioso di sapere cosa ne pensi tu di nikon che ha rispolverato un obiettivo che era una leggenda con 58 mm che in realtà era f1.2 il modello originario e qui invece hanno presentato un nuovo nikor 58 mm f1.2

f1.4 che però per una costruzione per un'ottica insomma di grandissima qualità arriva a costare a qualcosa come 1950 euro e diciamo 2000 non facciamo come i supermercati dai

più o meno 2000 euro lascio che faccio lascio lascio raddoppi no io onestamente sono curioso di sapere tu da da nikonista che da io lo so che non ti piace questo termine insomma però da fotografo che usa nikon cosa ne pensi di questa di questa lente insomma

allora cosa ne penso ne penso penso che sia io penso che questa lente molto buona no penso che sia un'ottima lente di sicuro se segue il progetto del del noct 58 1 e 2 precedente sì sicuramente sarà un'ottima lente da quanto si è visto dai sample che girano dai dei test e vi dicendo sembra una lente stratosferica purtroppo lo è anche il prezzo cioè non puoi mettermi un 5 hai fatto un 50

millimetri 1 e 4 che diciamo che non è proprio che ti è venuto benissimo no però lo vendi a 350 euro e va bene ne fai uno simile fai 58 millimetri quindi ci aggiungi 8 millimetri non lo fai 1 e 2 perché è un casino da fare e va bene lo capisco però non me lo puoi mettere a 1950 euro also know as 2000 euro cioè non me lo puoi mettere 2000 euro cioè costa veramente troppo secondo me sì in effetti mi piacerebbe averlo mi piacerebbe averlo

come come utilizzo se qualcuno è disposto a regalarmelo io sono qua ben volentieri probabilmente però non me lo pagherò io questo obiettivo non me lo comprerò no ma sai cosa riflettevo in effetti la particolarità è che una di quelle lenti che non ha nemmeno diciamo nei numeri quella quell'effetto wow diciamo così che ti giustifica un po questo questo prezzo così alto quindi il valore effettivo della lente che magari può darsi anche che se

sia

correlato e valido io non lo metto in discussione non sto parlando non l'ho messo in discussione

neanche io perché non l'ho ancora provato quindi non posso dirlo però a parte questo

quel valore insomma quel prezzo così elevato fa sì che comunque non avendo a fianco dei

numeri altrettanto elevati cioè non è un f095 esatto bravissimo quindi alla fine dei

conti chi lo sceglierà questo prodotto questo prodotto chi lo acquisterà in effetti avrà

un mercato cioè praticamente nasce come prodotto da collezione ecco questo non credo ecco non

so se stavo pensando mentre parlavi mi è venuto in mente l'identità di chi potrebbe

comprarlo una persona sicuramente che ne può apprezzare il valore intrinseco quindi o un

collezionista come giustamente detto tu quindi potrebbe essere un oggettino da collezione

quindi qualsiasi prezzo andrebbe bene o altrimenti una persona che ne saprebbe sfruttare a pieno

il valore quindi stiamo parlando di professionisti che abbiano ovviamente il portafoglio di un

costo necessario per poter acquistare questo genere di obiettivo di fare questa per affrontare

questa spesa e che ne possono apprezzare anche la qualità la differenza di qualità rispetto

a uno zeiss o un altro un altro genere di ottico è un obiettivo che probabilmente non venderà

milioni di pezzi ecco su questo diciamo che siamo abbastanza secondo me è sicura anche

nikon per la serie delle mosse scordinate di nikon anche questa mi sembra una mossa scordinata

l'idea del 58 mm 1 e 2 purtroppo ci è venuto 1 e 4 bruttissima mossa di mettere la 1950 euro ovvero

2000 mi sembra un po troppo e si è un po è un prezzo che di per sé è già un taglio netto a

chiunque poteva essere interessato insomma alla lente ovviamente io parlo per invidia perché

vorrei comprare sempre quando parliamo di cose che costano caro e quello che vorremmo averle

vorremmo averle non possiamo allora come la volpe l'uva si dice no no

allora non ne vale la pena a proposito di cose che potrebbero costare care mi viene in mente

anche questa nikon df è curioso che nikon stia lanciando questi taser ora siamo già al terzo

taser dei video che anticipano questa macchina ancora non è ufficiale il nome ma pare che questo

df questa sigla df sia ormai quasi certa che tra l'altro di f pensa tu alessandro io all'inizio

pensavo digital photography qualcosa invece pare che il significato

sempre parliamo di rumors ma pare che il significato sia digital fusion perché dovrebbe essere una

fusione secondo nikon della della storia insomma della della propria fotografia in effetti dicono

che riprenderà i fasti della fm2 insomma una analogica di tutto rispetto e dovrebbe però in

qualche modo rappresentare una fusione di stili si sprecano le battute si sprecano perché viene

qualcosa altro parliamo di fm2 è stata una macchina che ha segnato un tempo un'epoca c'è una macchina

importante hanno già fatto un accostamento secondo me azzardato in più con tutti questi

teaser che stanno tirando fuori uno dopo l'altro li stanno mettendo stanno creando un hype catalizzando

un'attenzione veramente notevole io spero che non facciano lo stesso errore che hanno

fatto con le nikon one perché quando uscì nel sistema one doveva essere una roba un

fighissimo in realtà si è rivelata quello che è un sistema secondo me non all'altezza dei prezzi che

hanno non particolarmente interessante qua stanno facendo di nuovo generando parecchie attenzioni sono

molto critico in questi giorni con nikon lo ammetto e me ne dispiace perché è un brand che mi piace

mi è sempre piaciuto un po più piccolino rispetto a canon però vanno dette secondo me per certe cose

e qua stanno creando un'attenzione notevole se poi sbagliano il colpo rischiano di nuovo di rimanere

un'attenzione di nuovo in un'attenzione di nuovo non lo so come si può dire ma non so come si può

chiamare perché poi alla fine non sembra neanche una compatta perché si vada dai rumori che si

sentono nei teaser e da quel poco delle immagini che si sono intraviste alla fine si vede che si

cambia l'obiettivo quindi sappiamo che è una macchina a obiettivo intercambiabile dal rumore

dello scatto sembra che ci sia anche lo specchio e quindi dovrebbe avere dovrebbe essere una reflex

strutturalmente tradizionale c'è il pentaprisma quindi anche lì ritornano nelle corde delle reflex

sensore digitale 16 megapixele potrebbe essere quello della d4 una f che potrebbe essere quello

della d6 110 insomma alla fine sembra più che una fusion un collage di pezzi alla frankenstein

mettendo via infatti ieri sera ne stavo parlando su facebook con dei contatti degli amici e con

i miei amici che mi hanno chiesto se avessero potuto dare una risposta a questo tipo di questione

ovviamente non ho fatto niente ma a che serve ho fatto fatica a trovare una risposta beh in effetti

non è non è semplicissimo però è anche vero che stiamo parlando sulla base di rumors quindi

potremmo avere delle sorprese che oggi magari qui non riusciamo comunque da quello che si sa

attualmente da quello che si vede pare che nel kit dovrebbe avere un 50 mm 1 e 4 anche se esteticamente

è un po più semplice di capire cosa vuol dire questo tipo di problematica è che non è sicuramente

sicuramente non è semplice capire cosa vuol dire questo tipo di problematica è che è un po più

semplice capire cosa vuol dire questo tipo di problematica è che è un po più semplice capire

cosa vuol dire questo tipo di problematica è che è un po più semplice capire cosa vuol dire questo tipo

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è un po più semplice capire cosa vuol dire questo tipo di problematica è che è un po più semplice capire

cosa vuol dire questo tipo di problematica è che è un po più semplice capire cosa vuol dire questo tipo di

se uno ha la scelta, diciamo, mi prendo una DF perché ha lo stile figo,

oppure mi prendo una D610 che praticamente fa qualcosa in più,

perché quanto pare questa DF potrebbe non fare neanche video addirittura,

quindi essere proprio dura e pura.

Pare di no, pare di no, e soprattutto se me la mettessero per esempio a un prezzo tipo 1900 euro,

1950 euro, come hanno fatto con l'obiettivo,

anche lì mi viene da chiedere, ma in sovrapposizione su altri segmenti,

come prezzo, però non come qualità, l'unica cosa è questo gusto retro,

però voglio dire, facciamo fotografia o facciamo sfilate di moda?

Non lo so, a volte mi viene da pensare che il marketing sta dominando un po' troppo delle scelte

che non dovrebbero competerli, e secondo me stanno facendo delle scelte scordinate.

Ma comunque io l'ho sempre vista nella fotografia,

ha una grande componente di passione anche legata proprio al significato storico,

al valore estetico anche dei prodotti,

almeno io l'ho sempre notata anche, non solo nelle mie scelte, ma anche in quelle che vedo.

Sì, ma è quello che ti può permettere magari di soprassedere su una lieve mancanza,

magari manca un punto di raffica,

piuttosto che ti permette di spendere i 50, i 100 euro in più.

Se stiamo parlando di uno sbalzo maggiore,

non è più quel plus che ti permette di soprassedere o di fare il passo più lungo della gamba di poco.

Capisci cos'intendo?

Sì, sì, sì. Vediamo, guarda, di certo hanno stuzzicato l'appetito.

Guarda, questo è poco ma sicuro, non c'è anima viva sulla rete che non parli di qualcosa che non esiste ancora,

che nessuno ha ancora visto, quindi questo è sicuramente positivo,

lì stanno lavorando molto bene dal punto di vista del marketing.

Almeno stavolta non sono stati scoordinati, insomma.

No, no, no, sul marketing devo dire che sono molto coordinati, assolutamente.

A proposito, un piccolo inciso, a me a proposito di coordinazione,

mi piace molto lo stile delle loro pubblicità IM.

Quella secondo me è una genialata, bellissima,

io la trovo molto bella, ma non perché uso Nikon, ma in generale proprio.

Sì, sì, poi sono riuscito a dare una coordinazione su tutta la gamma

e quando si riesce a fare questo è bello,

insomma viene un'immagine che viene automaticamente riconosciuta,

che è riconosciuta e funziona, insomma.

Ah, quel claim IM è fantastico perché ti permette di usarlo in ogni dove,

in ogni condizione, in ogni situazione, su ogni qualsiasi prodotto,

cosa che stanno puntualmente facendo.

Secondo me è stata una bella mossa di marketing quella.

È vero.

Parliamo di fotografie.

Parliamo di fotografie e tra le novità non si può non citare,

seppur brevemente, Sigma che continua a sfornare obiettivi

e questa volta ha pensato di rompere un po' le uova nel paniere,

nel paniere a Canon e in Nikon,

andando a presentare uno zoomone, diciamo, tuttofare però,

nel range normale, diciamo, delle fotocamere full frame,

abbiamo un 24-105, stabilizzato ovviamente con un'apertura di f4

e che quindi va a fare, diciamo, da ombra al prodotto Sigma

e ai prodotti Canon e Nikon, chiedo scusa,

che sono già presenti come f4 in entrambi i listini,

però...

Però costa qualcosina, non dico in meno, ma più o meno siamo lì,

perché 899 dollari il prezzo, quindi facciamo conto che arrivi anche più o meno lo stesso in euro,

i prezzi sono più o meno allineati, insomma, non costa veramente di meno,

ma a quanto pare, almeno dai grafici che finora si sono visti per la rete,

dovrebbe avere non soltanto una costruzione migliore,

ma anche una qualità ottica migliore come resa, insomma, anche su tutto il frame.

Comunque, con Sigma che continua con la sua serie Art,

a tirare fuori degli obiettivi comunque abbastanza interessanti,

insomma, questo non è un super obiettivo super luminoso, eccetera, eccetera,

ma comunque, anche se non fa notizia, è un'alternativa abbastanza interessante.

C'è da dire che quando i prezzi sono così vicini a quelli ufficiali, insomma,

dei brand Canon e Nikon, è difficile che poi qualcuno vada a sceglierlo,

insomma, saranno pochi quelli che magari lo preferiranno perché avranno visto l'efficienza delle lenti,

piuttosto che magari ne preferiscono.

Ne preferiscono la struttura, perché comunque gli ultimi Sigma sono costruiti abbastanza bene, vero Alessandro?

Molto, molto bene, molto bene.

Il Sigma si sta muovendo molto bene in questo periodo, sta facendo dei prodotti interessanti.

Io il 24-105 è un obiettivo che ho desiderato per tanti anni,

prima di adottare altri tipi di soluzioni,

perché è uno zoomone comodo, l'F4 stabilizzato ti permette di avere una buona luminosità,

non eccellentissima, ma comunque già buona,

lo stabilizzatore ti aiuta in un sacco di situazioni.

È un obiettivo per, per esempio, per viaggio, reportage, free time, chiamiamolo così,

secondo me è eccellente, è una lente che consiglierei sicuramente a molti.

Come dici tu, il prezzo, se sei troppo vicino a quelli degli zoom ufficiali, può darsi che renda più difficile, diciamo.

Però su Nikon, soprattutto, è vero che magari il prezzo è sicuro,

però su Nikon, soprattutto, è vero che magari il prezzo è sicuro, però su Nikon, soprattutto, è vero che magari il prezzo è sicuro,

però su Nikon, soprattutto, è vero che magari il prezzo è sicuro,

è simile, però l'obiettivo non è proprio lo stesso, non è F4, sono un po' di cosette differenti, quindi tutto sommato...

Su Nikon mi sembra che l'F4 ce l'ha un po' più lungo, la frase sembra un po' brutta, però mi sembra che sia 120, no?

Sì, sì, sì. Quindi, boh, non so, francamente, dopo il 35 mm, per me è puro amore verso Sigma,

quindi potrei decidere di scegliere Sigma piuttosto.

In realtà, adesso ho un obiettivo che non mi interessa, però...

Stanno facendo un nome con un bel facino, attualmente, sono riusciti, con questo reboot, diciamo così, di tutta la gamma,

ad acquistare molti consensi e questo potrebbe fare anche il loro gioco, oppure a parità di costo, insomma.

Sì, sì, assolutamente, assolutamente. Grande Sigma in questo periodo.

Beh, cambiamo brand, un'altra novità, un brand che non si sente sempre nelle trasmissioni,

o anche sui giornali, nei blog, non ottiene grandissima visibilità, ma Pentax ha aggiornato, diciamo, la sua top di gamma,

per quanto riguarda sempre le reflex APS-C, anche se si mormora di una full frame che potrebbe arrivare l'anno prossimo,

ma comunque ha aggiornato questa top di gamma e ci troviamo con una K3, una fotocamera che, diciamo, non ha come fascino,

non riesce a conquistare tutti come fanno le Canon.

Non sono le Nikon, però è una macchina che sotto sotto ha una qualità davvero invidiabile.

Io non so se tu hai avuto modo di provare delle Pentax, Alessandro, ma sono delle macchine costruite davvero molto, molto bene.

Ho provato una macchina, una Pentax, una K5, no, una K7 era, non mi ricordo adesso.

Sì, può darsi, ci sono entrambe.

Entrambe, non mi ricordo che modella fu, di un amico e in effetti mi trovai molto bene.

La cosa che mi stuzzica di più di Pentax sono le soluzioni.

Sono soluzioni che sta trovando, per esempio, sulla stabilizzazione del sensore oppure questo filtro anti-aliasing particolare che si sono inventati, attivabile e disattivabile.

Queste sono soluzioni, ingegneristicamente parlando, interessanti, che mi piacerebbe vedere anche su altri brand.

Purtroppo, come sistema, è un problema, perché la scarsità di lenti, la difficoltà nel reperimento del...

Anche di usati e roba del genere, questa la penalizza sicuramente.

Però come elettronica, come macchina, secondo me è sicuramente all'altezza di tutte le sue concorrenti.

Guarda, io quando provai la K5, che diciamo era in linea con la D7000 al tempo, per molti aspetti avrei preferito la K5.

Poi alla fine ho ottenuto la D7000 per quello che dici tu, perché comunque quando stai all'interno di una famiglia più ampia ti senti un po' le spalle coperte, una cosa che in Pentax...

Diciamo, devi sceglierla con maggiore sicurezza, perché comunque è un po' più difficile effettivamente muoversi, anche per raccogliere informazioni nell'usato, eccetera, eccetera.

Però è anche vero che questa K3 è un corpo costruito molto bene, ricordiamo che Pentax è sempre leader quando si tratta anche di tropicalizzare i corpi, quindi è fatta davvero bene per resistere praticamente a tutto.

24 megapixel, una F che finalmente pare un po' migliorata, perché è uno degli aspetti che non proprio brilla nelle Pentax, ma comunque in questo caso abbiamo 27 punti.

Una raffica molto interessante, perché si parla di oltre 8 fotogrammi al secondo, che in questo segmento insomma è una raffica decisamente interessante.

E poi come ricevi tu questa caratteristica, a parte doppio slot per l'SD, il video full HD a 60 interlacciato, ingresso per il microfono, uscita per le cuffie, il mirino a 100%, insomma, oltre a tutte queste caratteristiche che comunque ci sono, essendo una macchina veramente al top,

c'è questa novità che è questo filtro anti-alias, che non è un filtro software, quindi non è un'applicazione software, ma è proprio un filtro fisico che applica delle micro-vibrazioni al sensore per riuscire a contrastare quell'effetto moiré che si crea quando la maschera del sensore va in conflitto con alcuni dettagli troppo sottili, come possono essere delle trame,

però, devo dire, dal mio punto di vista ho apprezzato tantissimo la novità e il fatto che si siano così adoperati per risolvere un problema davvero annoso, perché è da tanto che si combatte con il moiré, però non mi garba tanto il fatto che sia un qualcosa che va attivato da parte dell'utente e che ha addirittura diverse regolazioni che deve decidere l'utente.

Penso che per me invece è esattamente l'opposto, è proprio quello che mi incuriosisce.

Sì, decisamente, ma è assolutamente il tuo punto di vista, poi ti espongo il mio.

Penso che quelle siano le novità migliori nel campo in generale dell'hardware.

Quando si tratta, ecco, di invece una novità che comporta, diciamo, lascia all'utente, dà all'utente l'onere di decidere se usarla o meno e con quali regolazioni, significa che tu quella particolare funzione la devi capire, la devi studiare, eccetera.

Quindi non è che di per sé non mi piaccia, ma comporta un'attenzione importante, un'attenzione cruciale da parte dell'utente nel gioco, insomma.

Per farla funzionare e quindi a quel punto diventa un po' più ruvida, più macchinosa, insomma.

Non è una cosa che automaticamente la prendi e dici, oh, ho questa funzione che mi dà questo vantaggio.

No, hai questa possibilità che se la sai sfruttare ti può dare un vantaggio, quindi è un pochino più macchinosa il discorso.

La tua è una filosofia molto mutuata dei prodotti Apple, mi sembra.

È possibile, sì, sì, è possibile.

È condivisibile, per carità, non sto a sindacare.

Però il mio punto di vista è leggermente diverso.

Io la vedo come una cosa non che va attivata, ma come qualcosa che va disattivato, banalmente.

Quando voglio una nitidezza spettacolare, tipo in un paesaggio o qualcosa del genere, lo disattivo,

altrimenti lo lascio attivato su una posizione magari intermedia, così.

Il fatto di avere più regolazioni, è vero quello che dici, che mi comporta uno stress maggiore,

un impegno maggiore dal punto di vista dell'utente per effettuare delle regolazioni,

delle scelte.

Però, considerando che stiamo parlando di una K3, quindi di una top di gamma,

quindi rivolto a un mercato professionale, stiamo parlando di professionisti,

stiamo parlando di gente che dovrebbe sapere quel che sta combinando,

avere in mano un ventaglio di opzioni non mi dispiace.

Non stiamo parlando del papà che sta facendo le foto durante il compleanno del figlio Apple, no?

Guarda, mi trovo comunque anche concorde con il tuo punto di vista, alla fine sono due opinioni

un po' separate, ma che hanno delle filosofie valide, poi bisogna capire in quale delle due

ci si trova in più.

Certo, ovviamente, come sempre.

L'unica cosa, non credo che sia proprio una macchina per professionisti, perché anche

se il prezzo e le caratteristiche specifiche tecniche, insomma, sono abbastanza elevate,

è più da amatori, diciamo, amatore evoluto, chiamalo come vuoi, ma il professionista

difficilmente sceglie una PSC.

Intendevo dire, sì, più che un professionista inteso come il fotografo di moda, piuttosto

che il reportagista, vi sto dicendo, una persona comunque che ha fatto di una, di una, di una

di un hobby, una passione, ne ha fatto un, comunque, una sviscerata per bene, sa, dovrebbe

sapere, c'è chi va a spendere 1.300 euro per un corpo macchina, normalmente sa che

cosa sta andando ad acquistare, non è...

Sì, sì, sì, sono più che d'accordo.

E poi non poteva mancare anche qui il lato fashion, diciamo, con una versione speciale

silver, con batteri grip anche silver accoppiato, che non so quanto, insomma, potrebbe interessare,

ma comunque va ad aggiungere qualcosa.

Qualcosa in più, che ormai sembra far parte della produzione di qualsiasi brand, c'è

sempre quell'occhio un po' alla moda del momento.

Beh, prima di passare avanti, Alessandro, ti volevo segnalare anche una novità, che

proprio stamattina, prima di andare a registrare il podcast, ho ricevuto via mail, se ne era

parlato negli scorsi giorni, di questa Olympus, questa compatta, molto evoluta, che sarebbe

arrivata a breve sul mercato.

In effetti, ha fatto la sua comparsa proprio questa mattina, ufficialmente, con, diciamo,

la presentazione.

Si chiama Stylus One, ed è una compatta abbastanza interessante, perché, seppur il sensore non

sia molto grande, perché è un sensore da 1 su 1,7 pollici, è retroilluminato, si mosse,

eccetera, eccetera, a 12 megapixel, ma a parte il sensore di per sé, diciamo, non

molto, molto grande, ma comunque da compatta professionale, compatta evoluta, diciamo,

diciamo così.

Quello che stupisce, insomma, di questa compatta Olympus, è che è davvero molto, molto completa.

Intanto c'è un obiettivo, Alessandro, un 28-300 mm, 2.8 su tutte le focali.

Notevole.

Notevole, decisamente.

11x, un bestione.

Un ingrandimento notevole, e con questa apertura su tutte le focali, insomma, dà comunque

una bella flessibilità.

E poi hanno pensato davvero a tutto, perché oltre ormai all'onnipresente Wi-Fi...

Filtri, funzioni video full HD, il display con touchscreen, insomma, display inclinabile,

cose che ormai abbiamo un po' dovunque nelle fotocamere, soprattutto queste prosumer, quello

che proprio hanno voluto aggiungere per significare, insomma, questa macchina, per localizzarla

in un segmento un pochino nuovo, se vogliamo, è la presenza di un mirino elettronico abbastanza

ampio, perché pensa che è lo stesso mirino che c'è nell'AMD M5.

Quindi un mirino abbastanza grande, che dovrebbe, insomma, offrire una bella visibilità.

E quindi una macchina che automaticamente va a diventare molto completa.

Addirittura hanno tirato fuori una sensibilità che per una compatta con un sensore di questo

tipo, che arriva a 12.800 ISO, e Olympus non è tipa che, diciamo, butta via gli ISO così,

perché onestamente io sto armeggiando in questi giorni con una pen EP5, che effettivamente

ha una resa ad alti ISO notevole per la dimensione del sensore, e mi aspetto che anche qui con

questo 1 su 1,7 pollici siano riusciti, insomma, ad ottenere dei grandi risultati.

Poi è anche molto bella, devo dire, non so se...

Sì, lo stile, manco a dirlo, è quello retro, classico, ma molto bella, molto molto bella.

Molto bella, sicuramente diciamo che uno dei punti a suo favore, io direi che forse i principali

due punti a suo favore sono questo obiettivo e anche la presenza del...

del mirino, che comunque ancora per tanti è un aspetto, insomma, non trascurabile in

una fotocamera.

Speriamo anche di sapere a breve i prezzi, ma credo che con queste caratteristiche è

difficile che possa costare meno di 600 euro, e allora lì uno comincia sinceramente a chiedersi

se ne vale la pena, no Alessandro?

Qua ci cominciano...

Beh, il mercato si è frammentato, si sta segmentando.

Secondo me stiamo vivendo un periodo di estrema transizione.

Prima di...

Assolutamente ne passerà ancora parecchio di tempo, e ovviamente ci saranno cadaveri

a nostre spalle.

Qualcuno, per forza, cioè qualcuno o qualcosa dovrà rimanere dietro.

Magari quelli che rischiano di più, e tra questi sicuramente c'è Sony che bene o male

negli ultimi periodi sta dimostrando di sparare veramente su tutti i fronti, cioè tirano fuori

novità, raffica, forse...

Però le ultime mi sembra che le abbia azzeccate, no?

Sì, qualcosa un po' meno, devo dire, non so se hai visto...

Fotograficamente.

Fotograficamente, eh.

Non so se hai visto la mia recensione di QX10 e QX100, devo dire che mi hanno particolarmente

deluso, non tanto come idea in sé, ma poi come effettiva realizzazione, perché poi

una cosa...

Ma lì, anche lì Sony secondo me ha fatto una cosa furba, ha sperimentato, ha provato

a buttare sul mercato qualcosa, secondo me era un... io lo vedrei più come un tentativo

di sondare, di saggiare il mercato, l'hanno fatto sparando troppo in alto, con i prezzi,

con la qualità, con la raggiunta qualità, e via dicendo.

Il problema secondo me di quel genere di aggiuntivi, come si possono chiamare?

Eh, anche io faticavo a trovare una categorizzazione, in effetti.

Allora, con qui, così, il problema di qui è che tolgono spontaneità, è una cosa che

deve essere, cioè, che funziona perché è spontanea, la mobile photography funziona

perché tiro fuori dalla tasca, schiaccio e vado, e ho fatto la fotografia.

Se ci devo attaccare sopra una...

Alla fine mi porto dietro una compatta, faccio prima, molto prima, tra l'altro.

Sì, soprattutto quando pensi che dopo che l'hai attaccata non hai detto neanche che

alla prima accensione funzioni il collegamento, perché l'abbinamento non va sempre a buon

fine, insomma, o certe volte si scollega, si frizza.

Beh, questi sono problemi tecnici che nell'approssimare l'IS potrebbero essere anche risolti.

Sì, però sai, quando si tratta, per esempio, di una macchina, no, pensa a una macchina

fotografica che ha una funzione wifi, che non funziona tanto bene, lì è una caratteristica

in più, è una cosa che magari può essere migliorata.

Comunque è una funzione che hai e se la vuoi usare, insomma, sai che...

Invece, in quel caso, il collegamento diventa parte essenziale, praticamente è come se

tu non l'hai a cecco.

Immaginati di avere una fotocamera che la accendi, una volta si accende e una volta

no.

Cioè, non va bene, insomma.

E una volta si accende e una volta no, e alla terza è contro un muro, probabilmente.

Spalmata, ti fa saltare i nervi.

Sicuramente...

Dipende da quando l'hai pagata, però.

Sicuramente, come dici tu, dal punto di vista tecnico hanno sparato alto e hanno sparato

anche bene, perché avendo due alternative, c'è sia il prodotto, diciamo...

Tuttofare, con lo zoom on, eccetera, che è il prodotto di alta qualità, anche troppa

qualità, se vogliamo, quella QX100, che avendo stesse caratteristiche ottiche e di sensore

dell'RX100 MK2, insomma, è una macchina di tutto rispetto, e poi pensarla lì, quel

coso di 200 grammi, appeso ad uno smartphone che ne pesa 100 ed è sottile come una sogliola...

Bah, non lo so, onestamente sono rimasto un po' deluso complessivamente.

La cosa positiva, secondo me, la cosa positiva...

La cosa positiva è che ci hanno provato, non so come dire...

Sono d'accordo.

Ok, nice try, complimenti, ci hai provato, hai cercato di innovare, così, non ti è

andata bene, hai avuto dei problemi, però hai fatto esperienza, e magari tra qualche

anno, tra l'anno prossimo, troveranno qualche cosa di più interessante.

Guarda, è una...

Secondo me è una questione che può avere due, diciamo, un po' di aspetti positivi e

un po' di aspetti negativi, perché senza dubbio sono d'accordo con te, perché sono

riuscito a tradurre...

A tradurre in un oggetto concreto qualcosa che, fino a qualche tempo fa, poteva sembrare

soltanto una fantasia, insomma, di qualche scrittore di fantascienza.

C'erano dei prototipi, eh?

Sì, sì, c'erano dei...

C'erano già, li avevano fatti vedere...

Qualcuno che aveva, come dire, immaginato dei...

Un mock-up.

Eh, mock-up, grazie, scusami, mi sfuggivo.

Eh, sì, però, voglio dire, sono riusciti a realizzare un prodotto concreto, vendibile,

quindi, come dici tu, un plauso, senza dubbio, tanto di cappello a Sony.

Però c'è anche da dire che quando il prodotto, poi, non è...

Concretamente utilizzabile, o comunque ti porta a delle frustrazioni considerevoli,

poiché non è ancora ottimizzato e, diciamo, realizzato a punti, no?

Alla fine fai anche un po' un gioco, se vogliamo, sporco per i tuoi acquirenti,

perché poi, alla fine, sì...

È molto sporco.

È un esperimento, ho capito, ma tu me lo vendi, quindi io lo parlo, è un esperimento.

Esatto, non stai vendendo un prodotto funzionante.

Eh, su questo ci sarebbe da fare una puntata apposita,

perché più o meno è quello che stanno facendo tutti quanti.

Una volta esistevano i beta tester,

gli early adopter, e così venivano ascoltati,

c'erano delle fasi di release del prodotto molto più lunghe,

e adesso hanno accorciato il periodo di release,

accollando, bellamente, i problemi sulle spalle dei consumatori.

E questa non è bellissima come cosa, in effetti,

però, purtroppo, volenti o non volenti, è, come dire,

è un atteggiamento abbastanza diffuso.

Sì, e poi c'è anche da dire che, di per sé,

queste QX10 e QX100 nascono come gadget per cui chi compra

il gadget di solito è quello che non è che ne abbia proprio un gran bisogno.

Insomma, lo fa per più per l'asfizio, quindi, di per sé,

non penso che ci saranno grandi delusi dietro questi due prodotti.

Io che magari avevo un approccio più da fotografia,

ecco, mi sono andato a guardare anche cose come ergonomia,

che magari per un prodotto del genere può sembrare un parolone,

una parolaccia, anzi, però, alla fine dei conti,

se uno ci spende 400, 500 euro e poi non si tiene neanche in mano che ti casca,

non è il massimo.

Comunque, per tornare a parlare quindi di Sony e delle novità che rilascia,

c'è una macchina che, secondo me, merita un po' di interesse, ti dirò,

perché non so se tu hai avuto modo di provarlo, ma questo sensore da un pollice

della RX100, che ora è anche retroilluminato nella RX100 Mark II,

è un sensore davvero interessante, perché fin quando sta magari in una mirrorless

come nella Nikon 1, quindi un sensore comunque di buona qualità, ma che in un sistema,

che dovrebbe offrirti qualcosa di più, magari, allora cominci a sentirlo stretto,

ma su una compatta, e anche accoppiata ad un obiettivo di grande qualità,

fa, insomma, degli ottimi, dà degli ottimi risultati ed è comunque un sensore davvero,

davvero ottimo, insomma, non so se tu hai avuto modo di vedere qualche sample o provare la macchina.

No, purtroppo no, di solito non ho mai provato nulla.

Insomma, è un sensore di buona qualità e ora lo stanno mettendo un po' dappertutto,

devo dire, e tra le altre cose hanno tirato fuori,

questa RX10 che è una macchina, secondo me, da tenere in considerazione

per chi non ha esigenze particolari in termini di, a livello professionale, diciamo così, nelle fotocamere,

perché intanto ha questo sensore di base che ti offre comunque una bella gamma dinamica,

una nitidezza abbastanza buona, una quantità di megapixel sufficiente,

insomma, una resa ad alti ISO che riesce a reggere abbastanza bene

e poi ci hanno messo su, pensa te, un obiettivo Zeiss 24-200mm f2.8 stabilizzato.

Quindi ti trovi con un sensore che in effetti riesce a fare, diciamo, quasi più di quello che ti potresti immaginare per le sue dimensioni

e con un obiettivo di questo livello, che quindi ti va dal grand'angolo a un tele abbastanza spinto,

mantenendo, insomma, un'apertura di tutto rispetto.

Ti trovi con una macchina interessante, per non parlare della firma in effetti,

ti trovi con una macchina che per chi, insomma, non ha voglia di stare lì a cambiare obiettivi,

a farsi un corredo di reflex, eccetera, eccetera,

è vero che costa parecchio, perché comunque si arriva a spendere più di 1000€,

però è una macchina che, secondo me, il suo perché potrebbe anche averlo.

Non so, non dico che è una macchina per tutti, chiariamoci.

Magari come, come si chiama, corpo da free time, da...

Io, per esempio, ho una GX1, che è Panasonic, che è un micro quattro terzi,

che utilizzo in momenti, nel tempo libero, oppure per fare riprese video di livello amatoriale, non professionale.

Potrebbe essere una macchina di quel genere lì, per i professionisti,

oppure una macchina, una signora macchina, per chi invece ha solo una sana passione per la fotografia.

Guarda, Sony ha sempre creduto un po' nelle compatte di altissima gamma.

Non so se ti ricordi, in passato c'era stata la R1,

che aveva spopolato, aveva fatto un gran clamore quando era uscita.

Gran clamore, tra l'altro, è anche utilizzata da alcuni professionisti,

che continuano a tenerci, insomma, su quella macchina in maniera considerevole,

perché, insomma, è una macchina che è rimasta una delle poche ad offrire quello che aveva lei al tempo,

ed oggi questa RX10 sembra inserirsi in quella scia.

Oggi, effettivamente, con l'andamento delle mirrorless, ovviamente,

macchine di questo tipo cominciano ad essere ancora più sacrificate a livello di mercato.

Però è anche vero che un 24-200 f2.8 non te lo danno mica tutti, insomma.

Zeiss.

Zeiss, tra le altre cose.

E poi, ovviamente, il mirino inclinabile ha anche, cioè il display inclinabile,

ha anche un mirino, magari non un mirino di grandissime dimensioni, ma comunque c'è,

quindi ti dà anche una maggiore completezza al corpo.

Ed è una macchina da tenere sott'occhio, ti dico la verità.

Poi, certo, rimango anche io.

Io ho dell'idea che quando si vanno a spendere più di mille euro

è difficile che si faccia per una compatta, insomma,

anche se è una compatta, chiamiamola più bridge, in questo senso,

visto che ha queste caratteristiche, con questo super obiettivo.

Ma, insomma, è comunque una scelta che non faranno in tanti, no, Alessandro?

Ma Sony fa sempre scelte un po' bizzlacche.

Non so se ti ricordi il Super 8, tutta una serie di scelte che vanno sempre un po' controcorrente.

Si inventano, quando gli va bene si creano la nicchia, quando gli va male...

Continuano a provarci, però.

No, no, infatti è interessante.

Interessante il fatto che continuano ad andare avanti, a provare e ad innovare,

anche se non sempre riescono, però ci provano continuamente.

Questo, secondo me, è rodevole.

Assolutamente sì, e nel settore delle mirrorless anche si sono fatti avanti

con una novità abbastanza importante, perché dopo aver ottenuto ottimi risultati con l'Enex,

brand che ormai praticamente andrà a sparire,

perché in pratica adesso tutte le fotocamere saranno racchiuse nella famiglia Alpha,

non ci sarà più la nomenclatura Nex per le mirrorless,

e hanno tirato fuori queste A7 e A7R, che sono due mirrorless con un sensore full frame.

Anche qui, grande, diciamo, attenzione dei media.

Ho visto commenti molto, molto entusiasti di parecchia gente che ha detto

che questo è il motivo per cui passerò da Sony, da Nikon, piuttosto che da Canon.

Fin quando non hanno letto il prezzo, però, poi.

Fin quando non lo so se il prezzo può essere così, in realtà, limitante,

perché la A7 parte da 1700 euro per il corpo e la A7R parte da 2300 euro per il solo corpo.

Quindi comunque, essendo full frame, sono più o meno in linea, se vuoi, con le Nikon,

se vai a vedere, di 610 e di 800 sono più o meno in questo range di prezzo, i due corsi.

È sempre il solito discorso.

Sono in linea con un prodotto con il quale non possono confrontarsi, però.

E questo, però, non sono così sicuro.

Eh no, eh no, aspetta, come sistema, sì.

È quello il problema, perché se guardiamo il singolo prodotto, d'accordo,

però io quando vado a comprare un brand, perché sto cambiando parrocchia, proprio,

mettiamola così, non usiamo il termine inglese, usiamo un termine italiano,

stiamo cambiando parrocchia, ci devo pensare poi a quanti fedeli c'ha questa parrocchia,

perché se c'ho quattro gatti, come su Sony, che ha dovuto tirarli fuori in farte furia,

questi obiettivi, per quanto Zeiss, per quanto figure, per quanto tutto quello che vuoi,

però sono sempre quattro scelte che sono possibili e disponibili.

Dall'altra parte, invece, ho una scelta, un ventaglio di proposte che è notevole.

Alla fine è lo stesso discorso che faccio per Pentax.

Complimenti, bravissimi, state innovando, state facendo cose belle,

peccato che l'unica cosa che dovreste fare è creare obiettivi,

creare un parco obiettivi decenti, non lo fate.

Sony comunque ha anche una roadmap abbastanza consistente per gli obiettivi.

È ovvio che non si può fare un parco obiettivi, ma è ovvio che non si può fare un parco obiettivi.

Si può iniziare ad avere alle spalle chissà che cosa,

però è anche vero che hanno utilizzato un E-mount, che sarebbe lo stesso delle Nex,

e che pare che molti obiettivi delle mirrorless APS-C, in realtà,

abbiano una copertura così ampia da reggere bene anche sulle full frame.

Stiamo sempre parlando, ovviamente, di obiettivi che danno un po' di vignettatura,

stiamo parlando comunque di una quantità di obiettivi che non può essere paragonabile

a quella dei grandissimi marchi, insomma, come possono essere cambiati,

ma comunque sia, è un settore, è un segmento che avrà una cura, insomma, abbastanza importante,

sarà ben seguito da Sony e che comunque ci parla di macchine realizzate con un buon criterio,

perché abbiamo, intanto i sensori sono, da quello che vedo, più o meno paralleli alle Nikon, no Alessandro?

Perché abbiamo il 24 megapixel nell'A7 full frame e nell'A7R c'è invece...

C'è il 36 megapixel come nell'AD800, anche se qui hanno scelto direttamente quello senza filtro low pass,

quindi praticamente quello che c'è nell'AD800E dovrebbe essere la linea di principio.

Sì, senza filtro anti-aliasing poi alla fine.

Esatto.

Una scelta interessante anche per la F, perché c'è una differenza per la F tra queste due macchine,

anche se non l'ho ben capita, nel senso che nel modello A7, che sarebbe quello di più bassa gamma,

C'è una F ibrido che unisce...

Contrasto di fase, cioè, scusami, unisce la messa a fuoco per contrasto e la messa a fuoco per ricerca di fase.

Quindi li utilizza entrambi per ottenere delle buone prestazioni, un po' come facevano anche alcune NEX come la NEX 6,

e devo dire con buoni risultati.

In questo caso poi però c'è, affiancato a questo sistema, un metodo più tradizionale, se vogliamo,

quindi solo per ricerca di contrasto, nella A7R, che quindi è quella che costa di più,

quella che dovrebbe avere magari la tecnologia più spinta, e che in questo caso,

a vedere le specifiche tecniche, sembra avere una caratteristica in meno, no Alessandro?

Eh, in effetti sì, lo stavo leggendo anch'io quel diagrammino che c'è, e buh, non riesco a capirlo bene neanch'io.

Poi ti ripeto, sicuramente non avendo mai avuto una Sony, non avendo avuto modo di provarla...

Sì, sì, ma poi oltretutto, ecco, magari non provando, uno non può avere l'idea nello specifico,

però di base, cioè, il sistema ibrido sembra avere, almeno sulla carta, una marcia in più,

ed è quello disponibile nella...

chiamiamola entry-level, anche se è più precisamente nella full-frame, insomma, A7.

Anche una differenza nella struttura, perché l'A7R è tutta in lega di magnesio,

mentre l'A7 ha soltanto la struttura in lega, ma poi ha una copertura plastica.

E poi per il resto, comunque, troviamo specifiche sicuramente al top di tutto,

perché addirittura pensa che hanno inserito anche l'uscita video con la compatibilità 4K, Alessandro, quindi...

Wi-Fi, Wi-Fi, insomma, c'è davvero di tutto in termini di caratteristiche tecniche.

La tecnologia NFC è una cosa che... un'altra tecnologia molto, molto interessante.

Non mi sembra che sia proprietaria Sony, però, quella, vero?

No, no, no, no, no, è una tecnologia abbastanza diffusa tra tutti i brand,

che in effetti dà qualcosa in più, soprattutto per dare un miglior senso, se vogliamo, al Wi-Fi,

perché il Wi-Fi, quando devi anche sbatterti per andare a vedere, crea la rete, collegati alla rete,

metti la password e diventa un po' noioso.

Sapere di poter solo avvicinare due prodotti e che questi automaticamente parlino senza dover scrivere niente,

ti cambia un po' l'approccio.

Rientriamo nella logica di quelle cose che ti dicevo prima io, no?

Le cose che funzionano in maniera trasparente.

Ma per questo genere di cose ti do molta ragione.

A me la filosofia Apple piace, per carità, non voglio dire, però,

su alcune cose è un po' castrante, su queste invece è molto interessante.

Eh sì, ti dà proprio... ti rende la tecnologia immediata.

E comunque, insomma, a parte, dicevo, le specifiche tecniche di altissimo livello,

sono due macchine che più o meno sono in linea per quanto riguarda i prezzi su quello che ci offre il mercato,

tranne Canon, che con la 5D Mark III ha ancora dei prezzi esorbitanti,

però, ecco, ci troviamo con delle full frame mirrorless che stanno ottenendo, diciamo,

una copertura interessante da parte dei media, noto anche molto interesse nei fotografi professionisti,

ti dirò che ho visto che...

più di un fotografo dire... parlo di paesaggisti che, se riescono a metterci su, insomma,

una buona lente grandangolare di alta qualità, preferiscono portarsi in zaino una cosa del genere,

piuttosto che una D800 con i suoi corredi, insomma, quindi...

Il peso fa.

Il peso fa, insomma, peso e dimensioni, anche perché sono riusciti a fare una macchina che rimane abbastanza piccola,

ma, da quello che ho potuto vedere, con un'ergonomia ancora molto molto curata, quindi un'ergonomia...

La presa, insomma, con tutte le dita, e secondo me, diciamo che hanno fatto centro.

Poi, è anche giusto quello che dici tu, una cosa è centrare un buon prodotto e una cosa è centrare un sistema, insomma, di accessori, di ottica.

Purtroppo sì, è da considerare, se state meditando di comprare una macchina del genere, un pensierino al futuro, lo farei.

Assolutamente sì, sicuramente è una macchina che merita di essere vista e toccata con mano,

per valutarne anche un po' il feeling che può avere, perché poi noi siamo abituati alle reflex,

quindi vediamo un pochino come anche una macchina del genere può...

Cosa può trasmettere, insomma, a livello anche fisico.

Passiamo dalle stelle alle stalle in termini di dimensione del sensore e chiudiamo questo ripilo.

No, no, che cattiveria!

No, no, aspetta, stiamo parlando di un frame a microquattro terzi.

Passiamo dalla dimensione di un sistema molto chiuso a un sistema molto aperto, dai!

Io so che sono un gran fan di questo.

Ma guarda, tu stai parlando con uno che ha tre corpi, anzi ne avevo quattro fino a poco tempo fa,

microquattro terzi e uno adesso l'ho messo in vendita, quindi sono un fan incallito.

Anch'io vorrei mettere in vendita proprio la stessa macchina per comprare esattamente quella che hai preso tu.

Esatto, quindi stiamo parlando comunque di un sistema che mi affascina tantissimo

e che, pensate, utilizzo anche nel mio lavoro.

Ti devo fare vedere un video che ho finito di girare qualche giorno fa soltanto con la GH3

e la G6.

La G6 Panasonic, di cui sono molto soddisfatto per la qualità d'immagine

e poi ti farò vedere che comunque sono macchine che offrono davvero tanto

soprattutto per chi vuole fare un pochino di, diciamo, non solo fotografia

ma si interessa anche del settore video.

Dicevo dalle stelle alle stalle un po' scherzosamente perché ovviamente abbiamo il sensore più ampio

che è il sensore full frame di cui abbiamo parlato finora

e il microquattro terzi che, non dico che è il più piccolo delle macchine,

delle compatte intercambiabili, delle lenti intercambiabili, ma è uno dei più piccoli.

Poi sappiamo che c'è Nikon 1 e in ultima, in ultima, in ultima, in ultima analisi

anche Pentax con quel sistema Q che addirittura ha un sensore da mini compatta.

Comunque, Pentax, il sistema Q, ha un sensore da 1 su 2,3 pollici, quindi proprio...

No, non ho capito, chi, scusa?

Ah, vabbè, adesso...

Cattiveri, lo ammetto.

No, tra l'altro abbiamo provato, devo spezzare una lancia per Pentax,

abbiamo provato qualche giorno fa, Alessio nello specifico, una Pentax, la K50,

e ci ha davvero stupito perché sono delle macchine che, onestamente,

se avessero l'attacco Nikon o l'attacco Canon, avrebbero una marcia in più

perché in effetti è solo lì il loro tallone da kill.

Ma sono due giorni che non sono sul mercato questi qua,

però hanno avuto il tempo per creare...

Ma guarda, il parkour che c'è, perché comunque stiamo parlando anche di macchine

che hanno un'eredità e possono montare anche...

Sì, sì.

...ottiche un po' datate, però certamente non hai quel tipo di mercato così frizzante,

se vogliamo, che se domani ti vuoi comprare un 50 mm Canon, non Nikon, usato,

vai sul mercato e l'hai trovato.

Invece Pentax ha dei prezzi comunque sugli obiettivi che non sono tutto sommato bassi,

sono spesso anche più alti degli equivalenti Canon e Nikon,

e il mercato dell'usato è più risicato, quindi comunque c'è sicuramente un po' di limitazione,

però non sono messi così come le stesse.

Stiamo dipingendo noi che sembra che uno è...

No, no, vabbè, però la sproporzione...

Cioè, quando stai acquistando una Nikon o una Canon, ti porti dietro a Sigma, Zeiss,

cioè, ne hai di scelte?

Samyang, Tokina, Tamron...

Sì, sì, però è anche vero che ci sono fotografi che usano Minolta,

hanno quelle quattro lenti che usano e non gli serve di più,

e quelle quattro lenti vanno benissimo, insomma...

Sì, devi avere solo le idee molto chiare, uno spirito di adattamento molto forte,

e, boh, siamo a posto.

Tutti felici.

Tutti felici, esatto.

Comunque, per ritornare a noi, stavamo parlando di micro quattro terzi

e con le ultime due novità che vi vogliamo segnalare in questa puntata

che riguardano sia Panasonic che Olympus,

che sono ovviamente i due brand che riguardano il settore delle micro quattro terzi,

con due macchine proprio agli antipodi,

perché Panasonic ha presentato la micro quattro terzi più piccola che sia stata mai realizzata.

Si chiama GM1, ha più o meno l'hardware della GX7,

quindi l'ultima nata in termini di...

sensore, di, insomma, caratteristiche tecniche molto elevate.

Che è una figata.

Che è una figata, come dice giustamente Alessandro.

Il termine tecnico è figata.

Per la GX7 il termine tecnico è figata.

Il GX7 che abbiamo anche recensito, vi consiglio di dare un'occhiata alla nostra recensione sul blog,

è che comunque qui è stata inserita tecnicamente, cioè dell'hardware, quasi tutto,

tranne il mirino e la stabilizzazione sul sensore.

Però, diciamo che sono riusciti con un'opera di miniaturizzazione davvero importante

che in gran parte è stata inserita in un'opera di miniaturizzazione,

che in gran parte, pensa tu Alessandro, sai come ci sono riusciti a ridurre tutta quell'hardware in un corpo così piccolo?

Hanno usato bambini?

No, no, intendevo tecnicamente.

Hanno creato un nuovo otturatore, con un sistema che ora magari a voce è difficile da spiegare,

poi magari metteremo nelle show note una fotografia.

Comunque, un nuovo otturatore che è praticamente molto molto più compatto di quella della GX7,

con praticamente una tendina divisa.

Insomma, sono riusciti con questo otturatore microscopico,

a prendere quella macchina, quasi tutto l'hardware di quella,

e inserirla in un corpo che è così piccolo,

che è praticamente paragonabile a quello del Nikon 1,

di cui tu sei un estimatore Alessandro.

Non so se hai visto mai una G1 dal vivo.

Sì, no, è bellissima, è da vedere.

È molto molto piccola.

Praticamente la GM1 è la micro quattro terzi attualmente più piccola sul mercato,

che è stata anche associata ad un obiettivo molto interessante,

sia per le focali, perché è un 12,

12-32, anche se non è di quelli, insomma, ad apertura costante,

ma è un classico 3-5-5-6.

Ma questo obiettivo, essendo anche, diciamo, retrattile,

è molto compatto e soprattutto pare che abbia una delle migliori definizioni

di tutti gli obiettivi degli zoom standard, insomma, nel micro quattro terzi.

Quindi è un obiettivo da tenere sempre in considerazione.

Di solito sugli zoom sul micro quattro terzi io non mi sono trovato benissimo,

come qualità ottica, però sui fissi secondo me sono molto avanti.

Sui zoom non sono andato soddisfatto, del 14-42 in particolare.

Sì, non sono, devo dire, obiettivi prestigiosi dal punto di vista della resa,

o comunque non come lo sono i fissi.

Questo 12-32 è interessante, dicevo, anche per le focali,

perché, insomma, parti da 12, hai un 24.

Esatto, è un equivalente 24-64, giusto?

Sì, esatto.

Diciamo, per due.

Però è sicuramente interessante come focali

e questa macchina arriva sul mercato a metà novembre con un prezzo di 699 euro.

Sicuramente da tenere in considerazione, perché, ti ripeto,

se la vai a guardare nei confronti dimensionali,

resti abbastanza stupito, perché è molto, molto piccola.

Sono riusciti a tirar fuori un corpo comunque di qualità,

perché c'è l'alluminio, c'è il metallo, c'è anche una bella cura estetica,

che riprende l'ormai super gettonato, stile vintage.

Esatto.

Avresti detto alluminio e...

Alluminio, sì, sì, c'è quella colorazione.

Ma anche arancione.

Sì, c'è anche una versione con, al posto del nero,

una specie di arancione, molto fashion, diciamo così.

Speriamo che non facciano come la Hasselblad,

che tira fuori la cosa in radica per un po'.

Eh, lo sai che poi ti ho pensato l'altra volta,

perché dopo che è stata presentata recentemente una nuova macchina,

della Sony, poi hanno subito presentato una Hasselblad,

ho pensato, eh, la devo fare vedere ad Alessandro,

poi non ci siamo sentiti, ma comunque continuano, insomma,

dopo la Lunar, continuano a produrre dei cloni delle Sony

con qualche manico in radica e via, con un prezzo triplicato.

Loro sì che hanno capito tutto.

Della vita, sì, sì, sì.

E poi dicevo, agli antipodi Olympus, perché per dimensioni,

perché seppur il sensore rimane micro quattro terzi,

hanno presentato la OM-D E-M1,

che va...

Scusami, ancora una cosa sulla GM-1, della Panasonic.

Una cosa molto interessante è il prezzo, anche.

Secondo me è basso, è un ottimo prezzo.

Sì, guarda, per alcuni che la vedono come una super compatta

in termini di dimensione, allora pensano che è alto,

però tu hai avuto, secondo me, il giusto occhio,

perché in realtà ha più o meno le specifiche di una top di gamma

a livelli di sostanze, quindi il prezzo non è affatto male.

L'unica cosa che mancherebbe, potrei pensare di sostituire

nella lista dei...

dei regali di Natale, la GX-7 con la GM-1

se solo avesse avuto la stabilizzazione sul sensore.

È l'unica cosa.

Però immagino che per questi problemi costruttivi,

avendo dovuto mettere già la tendinina della doccia

al posto dell'osturatore,

sarà stato un casino mettere anche lo stabilizzatore.

Eh sì, non era fisicamente così.

No, scherzavo, cioè sicuramente è valida come macchina.

Anzi, credo che sia...

Sarebbe veramente interessante.

Peccato per lo stabilizzatore che a me piacerebbe avere.

Però chi non ha la stessa...

mie velleità, magari potrebbe vederla

come un ottimo regalo di Natale.

Però se ti interessa lo stabilizzatore,

allora tu potresti pensare ad Olympus,

che da sempre ha seguito una strada proprio inversa

rispetto a Panasonic, che da principio nel micro 4 terzi

ha preferito adottare gli obiettivi di stabilizzazione Mega OIS,

mentre invece Olympus ha preferito avere obiettivi puliti,

non stabilizzati, e invece spostare tutto il sistema di stabilizzazione

sul sensore, arrivando poi anche ad ottimi risultati

con quel sistema di stabilizzazione.

Sul sistema a 5 assi, che insomma ti offre davvero tanto

in termini di stabilizzazione.

E proprio Olympus ha presentato questa M1,

che è probabilmente la più professionale macchina

in tutto il segmento micro 4 terzi,

perché a parte i costi, costa anche più della GH3 della Panasonic,

ma è anche la più grande,

è anche la più simile ad una reflex tradizionale.

Riprende un po' lo stile un po' squadrato della M5,

ma questa va a posizionarsi ancora più in alto nella gamma,

ancora un pochino più grande, con una bella impugnatura pronunciata,

ma alla fine dei conti, anche se il prezzo è di più o meno 1400 euro

per il corpo e le specifiche tecniche siano comunque valide,

anzi direi validissime, perché all'interno abbiamo sempre quel sensore

che è pluripremiato, insomma, per essere micro 4 terzi

e tira fuori dei risultati davvero eccellenti,

ma io sono un po' dubbioso sul fatto che esista un mercato,

diciamo prosumer, perché non ti compri questa macchina alla fine

se non sei in quel segmento, con un sensore micro 4 terzi.

Cioè io ho il dubbio che esista fisicamente questo mercato

di persone che spendono 1400 euro per avere un corpo

che fa parte del settore micro 4 terzi e che non fa, diciamo,

del suo elemento caratterizzante, non so, il prestigio piuttosto che

il materiale usato, ma proprio la qualità costruttiva,

nel senso anche di macchina bella, grande, insomma, voluminosa,

importante, bella da tenere, quindi comunque un po' quelle che sono

le caratteristiche che ti aspetti da una Reflex, insomma, no?

E anche il prezzo c'è ampiamente, però quasi quasi ti compri

una Reflex full frame, insomma.

Diciamo che noi siamo abituati a vedere le cose da un aspetto

molto tecnico, molto informativo.

E' un aspetto molto informato, consci di quello che è il mercato

e via dicendo.

Nella fascia ProSumer, secondo me, e secondo me, il mio secondo me

deriva poi dai contatti con delle persone con cui ho parlato

e via dicendo, tanta gente non ha questa, diciamo, questa conoscenza

così vasta del mercato, di quello che offre, di quello che c'è.

Per cui a volte semplicemente si affidano per effettuare

una scelta di acquisto a una o più caratteristiche che loro

reputano interessanti per il loro modo di utilizzare il prodotto.

Se c'è un match tra le proprie, i propri desiderata e quello del prodotto,

scocca la scintilla e si fa l'acquisto.

Quindi, tutto sommato, noi abbiamo un modo di vedere le cose

leggermente diverso.

Però sai, se ti vai a comprare una Olympus, quindi non il famoso

Canicon, insomma, i due brand più conosciuti.

Canicon è bruttissimo.

No, non lo dico, tante volte lo dico.

Insomma, è bruttissimo lo stesso.

Hai ragione, mi rimangio tutto.

Se non vuoi quindi scegliere una Canicon o una Nikon,

ma vai su Olympus.

Già di per sé stai facendo una scelta che comunque, penso,

sia motivata da elementi che vadano oltre il fascino del brand.

E no, sono scelte meno ponderate, secondo me.

Addirittura.

Ma sì, ma senza essere...

E tu spendi 1.400 euro per una macchina e una scelta più ponderata.

Sì, perché sai di chi mi fido?

Mi fido dell'amico che me l'ha consigliata, del venditore di fiducia, vi dicendo.

Esiste veramente una grossa fetta di mercato che si affida ancora a questo genere di valutazioni.

E non sta sbagliando.

Nota bene, io non lo sto dicendo con un'accezione negativa.

Non è assolutamente negativa.

Perché partiamo sempre dal presupposto che molto probabilmente

quello che fanno queste macchine qua è decisamente superiore

a quello che è la necessità reale dell'utilizzatore.

Quindi, tutto sommato, cade in più.

Sì, il mio unico dubbio è che comunque io cerco di guardare un po' la cosa

dal punto di vista del brand che produce il prodotto.

Allora io...

Il brand che produce il prodotto sa che questo mercato come funziona.

Ma non puoi realizzare una macchina destinata a un utente prosumer

pensando che la comprerà quello che non capisce una mazza,

per passami il termine, solo perché gliela ha consigliata l'amico.

No, vedi, tu hai fatto l'estremizzato.

Io ho detto che non capisci una mazza.

No, ho estremizzato.

No, secondo me, guarda, ti dico il mio punto di vista,

poi magari ci confrontiamo.

Per quanto mi riguarda è una macchina che viene progettata da Olympus

perché dopo che hanno già presentato un'ottima M5

loro credono fermamente che esista un mercato prosumer

che non abbia necessità di alti ISO.

Ti dico questo perché?

Perché se tu vai a vedere anche DxOMark

che ha testato il sensore della OM-D M1

è una macchina che in termini proprio di prestazioni del sensore

intendo con questo la profondità colore, la gamma dinamica

insomma la definizione non è una macchina che è seconda a tante altre

anzi è una macchina che si avvicina alle APS-C top di gamma

ma se vai a vedere supera anche APS-C come la Canon 70D

stiamo parlando di DxOMark che sappiamo che con i numeri è abbastanza stretta

insomma non è tanta larga di maniche

è precisa

è precisa, ecco esatto

quindi comunque è una macchina che da questo punto di vista

come qualità d'immagine

non ha timori di scontrarsi anche con delle APS-C top di gamma

magari non con una full frame

perché sarebbe un po' difficile anche per quelle APS-C

però comunque si presenta davvero bene

dove perde un po'

è nella resa ad alti ISO

perché comunque abbiamo già visto anche con il sensore della Olympus

la penna EP5 o della OM-D M5

che la qualità è davvero eccezionale in termini fotografici

ma quando si arriva già a 800-1600 ISO

si va incontro un po' al limite di quello che può offrire il sensore

mentre magari con l'APS-C riusciamo a spingerci un pochino di più

secondo me grosso modo il limite di questa macchina sta lì

anche se poi i risultati sono usabili

perché poi Olympus ha un trattamento dei JPEG eccellente

quindi poi alla fine si può usare un po' di più di risultati

e si riescono a usare anche i 3200

però tutto sommato vai a scegliere questa macchina

se ci metti sopra degli obiettivi

tutta apertura molto luminosi

e alla fine dei conti eviti di salire sopra gli 800 ISO

ti parlo come scelta consapevole

poi se tu la scegli perché è figa

e ti cadono dalle tasche 1400 euro

te l'ha consigliato l'amico Pippo

stai giocando sporco

stai dicendo cose che io non ho detto

ma no, semplicemente quello che dicevo

è che i parametri per effettuare una valutazione

non sono così tecnici come quelli che stiamo usando noi in questo momento

sono più emozionali, più basati sulla fiducia

e quindi si svolgono su un terreno diverso

cioè il confronto lo fai su un altro terreno

è possibile, comunque io penso che non ne venderanno tantissime

anche se ho visto anche in questo caso

molti fotografi che sono stati catturati

davvero positivamente da questo corpo macchina

vuoi per comunque un sensore che dicevo prima

ha ottenuto già molti riconoscimenti

vuoi per Olympus che insomma fa bene il suo lavoro

nel creare dei corpi costruiti davvero con eccellenza

e quindi alla fine dei conti

ha ottenuto insomma già un buon interesse da parte del pubblico

anche il fatto che DxOMark si sia impegnata

per testarne il sensore molto rapidamente

insomma la dicembre

è lunga sull'interesse

diciamo di tutti i fotografi

poi sta un po'

dobbiamo un po' aspettare per capire

se avrà anche un successo di vendite

oppure se rimarrà un po'

un prodotto di nicchia

molto ristretto insomma

perché comunque il prezzo come dicevo prima

di 1400 euro per il solo corpo

è certamente una bella barriera

quello sì, quello sì

sul prezzo non ho nient'altro da aggiungere

Alessandro guarda io avrei una proposta

a questo punto

noi avevamo in scaletta

anche la volontà di rispondere

a tre domande dei nostri utenti

tre domande che di per sé

comunque aprono anche

una discussione abbastanza interessante

ognuna di queste

visto che siamo andati

abbastanza lunghi

insomma siamo stati prolissimi nel descrivere

questi nuovi corpi macchina

come sempre

perché non ci manca la paraventina

esatto quando ci mettiamo insieme io e te

la favella non manca

quindi insomma abbiamo tirato fuori comunque

una puntata già abbastanza lunga

per non essere troppo noiosi

per non andare ancora

per le lunghe

direi che potremmo anche chiudere qui questa puntata

e ci riserviamo di rispondere

alle domande dei nostri utenti

di quelle tre che abbiamo già ricevuto

ed apriamo anche il confronto con voi

se volete porci altre domande

sul settore fotografico

che potremmo racchiudere in una super puntata

in modo tale da con Alessandro

rispondere tutte quante insieme

che ne pensi Alessandro?

mi sembra

un'ottima idea

perfetto quindi

anche se la risposta alla prima domanda è Lightroom

ci tengo io

non essere così perché adesso

ci hai giocato la sorpresa

era un amo per la prossima puntata

quindi

diciamo a Stefano Noventa, Cristiano Testa

e Fabio De Grassi di aspettare

ancora un po' per avere una risposta

più esauriente nella prossima puntata

perché magari ora alla fine

della puntata

saremmo dovuti essere troppo rapidi

e invece vogliamo essere un pochino più esaustivi

nelle risposte

e ripetiamo a chiunque abbia altre curiosità

sul mondo fotografico

sull'utilizzo di apparecchiature fotografiche

piuttosto che di consigli

potete scrivere

all'indirizzo

saggiopodcast.it

oppure

sul nostro account twitter

saggiopodcast

o ovviamente su tutti i canali di Saggiamente

ci potete trovare tramite il sito

tramite la pagina facebook

che è

girare insomma a noi

le domande

alle quali potremo rispondere

nella prossima puntata

un saluto da Maurizio Natali

e Alessandro Linoia

e ci vediamo quindi

alla prossima puntata

del Saggio Podcast

ciao

a presto