SaggioPodcast #6 - Arriva la lince
e con noi questa sera c'è Diego Petrucci che già conoscerete perché è stato autore
su Saggiamente e oggi è anche parte integrante del podcast Pausa Caffè insieme a Fabrizio Rinaldi
e Federico Traveini. Ciao Maurizio, buonasera a tutti. Avevamo anche Elio con noi ma purtroppo
con i problemi di Skype perché attualmente è quello che utilizziamo per andare in diretta non
riusciamo più a ripescarlo. Facciamo una prova al volo se non vi dispiace giusto per averlo
insieme a noi e vediamo di aggiungerlo.
Elio ci sei? Sì ci sono, ci sono. Buonasera, quindi abbiamo anche il nostro Elio Franco che
conoscerete ampiamente perché da tempo nostro autore poi ci fa compagnia sempre nei nostri
live e oggi lo riprendiamo anche in un saggio podcast. Buonasera Elio. Buonasera Maurizio,
buonasera Diego e buonasera a tutti i nostri ascoltatori. Noi siamo anche in diretta come
dicevamo per questo ringraziamo
voi che ci ascoltate con passione che recensite positivamente il nostro podcast su iTunes e
diciamo che proveremo se possibile ad essere online in diretta almeno ogni 15 giorni. Il
martedì è diciamo la serata che abbiamo prescelto sempre comunque verso le nove nove e mezza di
sera ovviamente vi avviseremo per tempo ma comunque l'idea è quella di andare in diretta
ogni martedì sera o meglio più precisamente ogni due martedì. Prima di proseguire ringraziamo
anche Mac Shop che ha offerto questa puntata, un sito di e-commerce online che consigliamo
in modo particolare a tutti gli amanti del mondo Apple perché non ci sono solo i nuovi
Mac o la componentistica non so più tradizionale come era Amardisk e via discorrendo ma anche
tutto quell'hardware più specialistico specializzato per chi lavora professionalmente
nel campo della grafica, del video, dell'audio quindi ci sono delle attrezzature sempre
squisitamente legate al mondo Apple di alto profilo e vi consigliamo insomma di tenerlo
d'occhio quando si tratta di questo tipo di acquisti. La puntata di questa sera si
chiama Arriva la lince però l'argomento lo posticipiamo di qualche minuto e introduciamo
prima un'altra questione che riguarda l'Apple Care e più in generale il
comportamento di Apple riguardo la garanzia. Sapete che ci sono stati numerosi dibatti
di merito ultimamente multe salate ricorsi via dicendo il problema di fondo è quello
che Apple almeno sull'Apple Store non ha mai chiarito in maniera precisa quelli che
sono i diritti del consumatore riguardo la garanzia diciamo nel rispetto della normativa
ovviamente in Europa ovvero dovrebbe dare due anni di garanzia se si acquista direttamente
dall'Apple Store online e invece non chiarisce bene o almeno non chiariva bene queste cose
nel sito. Ne facciamo parlare con più precisione da Elio che mastica sicuramente meglio di
noi l'argomento Elio. Allora fondamentalmente la questione è
un po' più semplice rispetto a quella che insomma era stata prospettata all'inizio della
battaglia portata avanti da AltruConsumo che ringraziamo insomma a nome di tutti gli utenti
per aver fatto un po' chiarezza tramite il ricorso alla G-Com che sarebbe appunto l'autorità
garante per le comunicazioni e il commercio, il mercato e il commercio. Fondamentalmente
la questione era questa, se io compro un iPhone in un centro Apple quindi in un Apple Store
venditore Apple è necessario acquistare la garanzia che estende di un altro anno il supporto
dato dall'azienda madre? Fondamentalmente la risposta era sin da subito
no, perché la normativa europea prevede appunto che ogni prodotto acquistato dall'utente
finale e dal consumatore, quindi non dal professionista, nel caso del professionista la garanzia si
riduce a un anno con sei mesi di supporto dal venditore.
Quindi se io acquisto come privato un iPhone posso avere, ho il diritto di avere i miei
due anni di garanzia che vengono suddivisi in questa maniera, un anno direttamente dal
produttore e un anno dal rivenditore. Orbene cosa è successo con l'AppleCare fondamentalmente?
L'Apple Store fisici e i premium reseller premevano parecchio nell'acquisto di questo
pacchetto sostenendo appunto che il supporto da parte di Apple fosse solamente di un anno
e quindi la garanzia relativa al prodotto fosse solo di un anno. Di fatto si nascondevano
dietro all'AppleCare onde evitare appunto di poter essere coinvolti in prima persona
nel supporto per il secondo anno. Immaginiamo per esempio un iPhone di solito durante il
secondo anno, almeno quello che a me sta capitando con l'iPhone 4S.
Stai iniziando a dare parecchi problemi con la batteria, a volte anche con la ricezione.
Ovviamente io adesso mi devo andare a rivolgere al centro 3 da cui lo acquistai l'anno scorso.
Ora, il centro 3 l'anno scorso per esempio mi disse "No guarda hai solamente la garanzia
per un anno, niente di più vero perché Apple mi dà la garanzia per un anno e il centro
3 mi deve dare la garanzia per il secondo anno".
L'AppleCare quindi che cos'era fondamentalmente? Un'estensione della garanzia data direttamente
dal produttore, quindi in questo caso da Apple, per i suoi prodotti. Quindi fondamentalmente
il venditore veniva messo in secondo piano e quindi il consumatore pagando quei 99 euro
in più mi sembra, poteva accedere direttamente al supporto da parte dell'azienda produttrice.
Elio l'unica cosa, una precisazione se mi permetti, facciamo capire che chiaramente
come dicevi tu nell'esempio stiamo parlando proprio di iPhone, iPad eccetera perché ad
questo punto non c'è nessun problema, non c'è nessun problema, non c'è nessun problema
se non erro si parla di una garanzia che arriva a 3 anni quindi questa estensione va un po'
al di là anche di quelli che sono proprio i termini della garanzia tradizionale.
Infatti, ma per questo lo volevo analizzare un po' dopo perché comunque su iPhone e iPad
cosa accadeva? Se io ho un problema con il mio iPhone e l'avevo acquistato presso appunto
il centro 3, il primo anno di garanzia me lo dava la Apple e il secondo anno di garanzia
me lo deve dare il centro 3, Tim, Vodafone o quello che sia. Nel caso in cui io avessi
sottoscritto l'Apple Care la Apple quindi si sostituiva per il secondo anno al venditore
e quindi mi avrebbe fornito direttamente l'azienda. Il problema si poneva in special modo riguardo
Il primo che era appunto, nel caso in cui io acquisto il mio dispositivo presso un Apple
Store, che cosa accade? L'Apple Store è di proprietà di Apple, stiamo parlando appunto
dei negozi fisici, quelli presenti nei centri commerciali tipo Roma Est.
O anche quello online, esatto. Io in questo caso lo compro direttamente dal produttore.
Se lo compro direttamente dal produttore, che in questo caso è anche venditore, il secondo
anno di garanzia me lo deve dare comunque il produttore, come tra l'altro testimonia
l'anno scorso in uno dei miei primi articoli su Saggiamente appunto, in cui appunto io avevo
avuto un problema con il mio iPhone 4, era già passato il primo anno di supporto, lo
avevo acquistato dall'Apple Store online e la Apple senza batter ciglio mi sostituì
l'iPhone durante il secondo anno di garanzia. Il secondo punto invece era la questione della
trasparenza, proprio perché la normativa di tutela dei consumatori in Italia obbliga
il professionista, quindi in questo caso stiamo parlando di Apple, a essere il più trasparente
possibile nelle condizioni contrattuali.
Per quanto Apple nelle condizioni contrattuali di vendita prevedesse appunto che la garanzia
fornita dalle stesse fosse solamente di un anno relativa quindi al primo anno di vita
del prodotto e che comunque le varie normative nazionali, o in questo caso europee, stabilivano
come il secondo anno di garanzia dovesse essere erogato, ovviamente il consumatore
finale non aveva un accesso facilitato a questo tipo di informazione. Basti pensare che per
esempio quando è successa a me la sostituzione del mio iPhone 4 lo scorso anno, ho dovuto
cercare parecchio sul sito di Apple per riuscire a trovare il contratto con il cliente e quindi
poter poi scoprire che effettivamente il secondo anno di garanzia, Apple ammetteva che appunto
il secondo anno di garanzia dovesse essere fornito da lei stessa. Venendo meno quindi
la trasparenza relativa a questa informazione, Apple appunto è stata multata proprio per carenza
di trasparenza nei confronti dei consumatori. Quindi fondamentalmente se il commesso dell'Apple
Store o il commesso dell'Apple Premium Retailer avesse semplicemente specificato, tutti quanti
avessero semplicemente specificato che i due anni di supporto sono comunque dati per legge e in più
l'Apple Care interveniva solamente sul secondo anno di vita del prodotto, forse tutto questo
tran tran e soprattutto una multa poteva essere tranquillamente evitata. Diciamo che è stato più
un problema di comunicazione. La cosa strana è che come dici tu,
alla fine dei conti nella maggior parte dei casi chi andava a bussare insomma con più insistenza
otteneva tranquillamente questo supporto in garanzia anche per il secondo anno e,
soprattutto aggiungo, molto spesso i prodotti anche dopo il secondo anno, se per esempio ricevono,
cioè si accorgono che magari c'è un problema strutturale o comunque qualcosa che riguardava
addirittura dal mi sembra ottobre 2009, richiamati e gratuitamente sostituito l'hard disk interno,
un Seagate da 1 tera che insomma probabilmente dava dei problemi. Quindi comunque giustamente
che si ostinassero a mostrare questo anno di garanzia limitata come unica insomma a disposizione
piramide di Apple fondamentalmente, proprio perché tra l'altro si è scoperto recentemente leggevo su
internet che proprio i premium reseller avevano un margine di guadagno maggiore fra tutti i prodotti
Apple proprio sull'Apple Care e quindi ovviamente spingevano anche poi per levarsi di impiccio. Per
due anni, sempre un anno dal venditore e un anno dal produttore. Un po' come per esempio accade da
Euronics o da qualche altra catena quando tu vai ad acquistare un televisore ti dicono guarda se
Helio l'abbiamo perso. Purtroppo questa sera la
linea stava già facendo delle bizze inizialmente. Niente cascato Helio vediamo se riusciamo a
recuperarlo un po' più avanti. Diego sull'argomento una curiosità, tu hai avuto delle esperienze in
merito proprio alla garanzia dei prodotti Apple prima che venisse diciamo adattata la comunicazione?
No sinceramente no perché tutti i problemi che ho avuto sono successi nel primo anno quindi sono
comprato tutto all'Apple Store perciò la mia esperienza purtroppo per gli ascoltatori è
limitata comunque volevo fare una domanda. Vabbè perché non hai problemi. Sì sì infatti va bene
quindi fondamentalmente da quello che mi pare di aver capito la garanzia ha detto in maniera
semplice semplice è per i due anni cioè se te vai lì nell'Apple Store non hai grossi problemi
a farti fare quel trattamento per cui Apple è diventata famosa. Sì sì assolutamente come trattamento
dei clienti piuttosto flessibile diciamo anche buono se si può vedere in questo modo. Sì anche come
succede con le auto ad esempio no capita che compri un'auto di buona qualità e facilmente se c'è un
problema a distanza di tempo ti richiamano. Vabbè poi in quel caso c'è anche una motivazione più
possa far male per quello però diciamo che di base c'è questo tipo di comportamento. Elio ti
abbiamo ripescato stavi finendo l'argomento riguardo la garanzia per i Mac più che altro
quello che mi interessava sapere brevemente è questo noi abbiamo fatto l'esempio giustamente
per iphone ipad che comunque andava in certi versi a sovrapporsi con a livello temporale intendo con
quella che doveva essere data per legge con i Mac invece si pone una questione diversa perché con
l'AppleCare tu avevi una copertura a tre anni ora l'AppleCare tra l'altro sono state ridotte cioè
tra le altre cose ma la cosa particolare è che invece adesso l'AppleCare acquistata su un Mac
comunque non ti dà due anni aggiuntivi rispetto ai due anni che ora ti riconosce
esatto giusto però in questo caso conviene nel momento in cui hai acquistato il Mac in un negozio
e il terzo anno di garanzia direttamente dal produttore e non solo dal venditore per quanto
ovviamente riguarda il solamente il secondo anno quindi di fatto serve solamente a
fondamentalmente no che magari a volte potrebbe sembrare un tipo di assicurazione un poco più
inutile però magari a volte potrebbe tornare utile basti pensare a un vetro a un graffio
sulla macchina la stessa cosa con Apple se si vuole stare più sicuri si sottoscrive questa
specie di assicurazione si può stare più tranquilli fondamentalmente
insomma per tre anni è un ciclo di vita del prodotto abbastanza lungo e sicuramente può
giovare al tranquillamente al consumatore è un po costosa ma conosco molte persone che le
fanno automaticamente appena acquistano un nuovo mac lo la attivano io devo dire che non sono mai
riuscito a tenere un mac per tre anni e quindi non mi sono posto mai il problema guarda come
dicevo l'amico riguardo le assicurazioni dice quando le sottoscrivi non succede mai niente e
l'unica volta in cui non le sottoscrivi ti succede tutto quindi insomma è un classico
beh dicevamo il titolo arriva la lince una particolarità intanto avete visto che abbiamo
fatto una piccola grafica pescando un po come si fa facilmente insomma su google
immagini una un'immagine simpatica di una lince ed è capitato
che prendessimo la foto di qualcuno che in realtà ci conosce e me l'ha anche segnalato
sul sito aspetta vi dico chi era perché lo volevo citare visto che l'autore della foto
che abbiamo utilizzato per promuovere insomma questo questo saggio live e ora ovviamente come
tutte le cose la famosa legge di murphy ritorna facciamo che se lo trovo lo dico tra un po nel
primo parliamo di questa lince e diciamo di cosa si tratta si era detto beh il prossimo o esten come
in realtà quasi non esistevano li hanno inventati come nomenclatura considerando le specie a parte
quando in vero invece non lo erano comunque questo prossimo o esten si dovrebbe chiamare lince lince
con numero 10.9 sta uscendo fuori proprio in in queste ore in questi giorni e insieme a questo
si parla già di possibili date date che è un po sovrapponibili diciamo a quelle che hanno seguito
l'arrivo di mountain lion dovrebbero parlarci di diciamo un inizio di presentazione ufficiale
tra la fine del 2012 e il primo mese del 2013 è già la disponibilità
al download e l'installazione verso la metà del 2013 diciamo orientativamente parliamo di un
giugno poi ovviamente le date possono variare comunque quindi una una sequenza che si incalza
che diventa più costante e richiama moltissimo quello che succede sul sul mondo ios se non fosse
che qui comunque l'aggiornamento seppur poco lo stiamo pagando nel senso che anche da lion a
mountain lion pochissime novità strutturali intendo proprio come architettura di sistema
tante piccole novità funzionali però un aggiornamento che comunque abbiamo pagato
seppur lo ripeto in misura molto ridotta e questo nuovo esten quindi lo ripetiamo
si dovrebbe chiamare lince al momento si sa che andrà a prendere altri due pezzi di ios
quindi dopo centronotifiche così come anche le app note il reminder quindi promemoria eccetera anche
un'altra funzione quindi di derivazione ios anzi per la versione 2 una sarebbe l'integrazione di
mappe del framework delle mappe nel sistema che sicuramente ad esempio lo vediamo lo vedremo nelle
applicazioni apple poi tutto da vedere dove altro andrà ad essere inserito comunque sarà disponibile
come framework per lo sviluppo quindi anche chi realizzerà applicazioni per mac potrà integrarlo
facilmente almeno questo è quello che sembra chiaro al momento e poi la cosa forse più
simpatica ma anche interessante è l'acquisto di siri beh questo discorso apre un po una
una riflessione più ampia nel senso che ci sono almeno due due tre cose che sul
sulle quali vorrei il vostro parere la prima è questo diciamo nuovo nuova considerazione del
sistema operativo una volta arrivava un nuovo sistema operativo noi ci preparavamo con tempo
verificavamo le applicazioni una una se funzionavano faceva un backup oppure ne
approfittavamo per fare il classico formatone inizializzare tutto installare il nuovo sistema
operativo quindi era uno step molto importante mentre oggi sembra che apple ci stia iniziando
verso un aggiornamento molto più più leggero più semplice che però a dispetto di un prezzo ridotto
è una costanza quasi annuale quindi non porterà modifiche chissà di che tipo ma si concentrerà
prevalentemente sul diciamo sull'esperienza utente con le funzioni quindi anche qui una
cosa che richiama particolarmente ios e l'altra cosa sulla quale vorrei avere il lavoro
inizialmente la vostra opinione riguarda proprio siri nel senso che esistono già da tempo delle
applicazioni che ci consentono di comunicare con il computer e non parlo semplicemente di
riconoscimento vocale ma anche di controllo avere però un sistema come siri quindi integrato nel
sistema automaticamente disponibile senza previo periodo di apprendimento eccetera eccetera c'è
tutte quelle caratteristiche che abbiamo imparato a conoscere con siri mi fa un
interrogarli su quello che potrebbe essere nella concezione di apple ma anche nella nostra
concezione il futuro della comunicazione tra il tra noi tra uomo e il computer chi di voi due vuole
della garanzia ma è sulla questione aggiornamento è particolarmente interessante e ci aveva lasciato
abbastanza interdetti un anno fa
recenti ristrutturamenti tutta l'azienda vediamo che craig federichi se non sbaglio il nome è a capo
sia di o esterne che di ios perciò è più comodo sia per lui che forse per noi avere
due sistemi che si aggiornano tutte e due con questa velocità non so quanto possa essere un
stai con noi fondamentalmente che è sempre l'effetto che ha cercato di puntare
fondamentalmente un ciclo di rilascio annuale potrebbe tranquillamente
innanzitutto portare apple davvero a rendere il sistema operativo gratuito
la gratuità del sistema operativo
potrebbe portare molti più utenti
basti pensare appunto anche a microsoft che ha dovuto abbassare recentemente i costi di
la concorrenza con apple ormai si stava facendo sentire anche
la possibilità di fornire a tutti gli utenti la stessa esperienza per quanto
venga diversificata fra desktop e mobile
e anche del ventaglio di applicazioni disponibili è sicuramente un punto
l'unica cosa che però mi viene un po' da sottolineare è che mentre prima
quando c'erano dei cicli di rilascio del sistema operativo molto più ampi
c'erano anche delle vere e proprie novità strutturali basti pensare il
passaggio del 32 64 bit basta pensare all'introduzione di tanti anni fa del core audio
adesso quello che vedo io è più una sempre più una iosizzazione di
os 10 quindi introduzione di nuove applicazioni nuove piccole funzioni ma
mai una ristrutturazione vera e propria
nella base del sistema operativo l'ultima mi sembra che sia avuta con
snoleo part con l'abbandono del codice power pc e la ricompilazione
no anche con lion comunque ci sono state delle importanti introduzioni a livello
di sistema tra l'altro anche il core storage di cui si parla
in questo periodo poiché porta alle funzionalità di
abbiamo disponibile solo da poco tempo ma
diciamo pensate con l'introduzione di lion del core storage e comunque
vero che la maggior parte delle
funzionalità almeno di presentazione che vediamo oggi
sulle piccole cose sul montelion come dicevo prima il centro notifiche
piuttosto che promemoria piuttosto che note eccetera
si andrà in questa direzione e penso che anche quando ci saranno delle modifiche
importanti a livello di architettura
aspettavamo da tempo qualcosa sul
file system ma continuiamo ad avere questo
questo sistema vetusto comunque a parte il file system
le novità comunque saranno sempre
quelle più veicolate diciamo quelle più comunicate
il problema è gli utenti su mac sono pronti diego
a pensare al sistema operativo come una cosa che tutti gli anni
aggiustai lì ad aggiornare continuamente per avere
l'ultima applicazione cina piuttosto che siri o altro
sinceramente non lo so anche perchè
col via che il tempo che passa
gli utenti te i betteri utenti ipad parliamoci cari
andranno sempre aumentare saranno proporzione
numerosissimi rispetto a quelli del computer tradizionale
ciò non so quanto possa convenire rendere simili le esperienze
però comunque se uno va a pensare magari che i computer più
i computer sono stati da utenti più esperti lo saranno sempre di più
e verranno quasi marginalizzati
probabilmente non credo ci siano problemi di sorta
e invece sul discorso della comunicazione
un mezzo flop oppure davvero porterà in maniera concreta
un faccio ci porterà a fare un passo verso l'evoluzione della comunicazione
io sono convinto che ci siano due modi per vederla 1 al
e qui magari un po' dire siri non funziona siri può fare soltanto
e relativamente poco utili soprattutto su
e a differenza di iphone dispositivo comunque mobile
poi c'è un altro modo di vederle guardarlo
a termine o perlomeno a più lungo termine
e a quel punto può essere più utile perché
come non ricordo che l'aveva fatto notare
solo con siri potreste arrivare perfino a creare un dispositivo senza schermo
tecnologia di innovazione che va a sostituire la precedente
non dico che tutti useremo dispositivi senza schermo soltanto
avrà un ruolo sempre più importante e sempre più fondamentale
elio scusati rubo la parola per dire una cosa al volo
perché in america ci sono molte più funzionalità rispetto a quello che
i server fanno lo stesso schifo perché
uno su due tre dieci volte poi la media cambia
capita che tu fai una richiesta e siri si richiude perché il server non risponde
perché chiaramente sapete che noi dobbiamo
registrare una piccola traccia audio va inviata al server apple che
la ragiona la capisce e ci risponde
spesso questa cosa si interrompe
sarà sicuramente il prodotto di punta di cui ha
a cinque anni dieci anni forse di apple
e effettivamente una televisione che controlli i vocali potrebbe essere un poco più funzionale
certo io però devo essere sicuro
ma come fai elio scusa stai ascoltando qualcosa
forse un pulsantino sul telecomando con l'iconcina di siri
premi si abbassa l'audio e le parli
fondamentalmente io però vedo anche tanta gente che magari mentre stai utilizzando siri
ti guardano un po' storto devo essere sincero
quindi non lo so secondo me bisogna ancora entrare nel meccanismo di siri
che sicuramente è molto utile io lo vedo guido parecchio
e me ne accorgo alla guida quando anche a te molto spesso rispondo ai messaggi
semplicemente dettandoli mentre sto guidando
volevo aggiungere una cosa che effettivamente questo siri se ci si pensa in prospettiva
qualsiasi dispositivo collegato a siri è un dispositivo che ti può aiutare a guidare
se hai una visione un po' più ampia
potrebbe dotarlo di questo siri
e in teoria tu potresti parlare un po' a tutto
non soltanto una questione di tv ma potresti avere
il modulo siri sulla lavatrice
potresti avere anche solo un bottone
e avere un computer e un assistente in mano
in tutti i film di fantascienza
c'era comunque qualche dispositivo
con il quale tu potevi riuscire a comunicare
con la semplicità e la naturalezza
che adoperi per comunicare con un tuo simile
ora io penso che a quel livello ci si arriverà veramente tra molto tempo
rimarranno necessariamente per lungo tempo
perché comunque ti consentono di fare delle
operazioni molto più specifiche
che difficilmente potresti gestire con la voce
facevo l'esempio in un articolo recentemente
immagini a fare un foglio di calcolo
insomma sarebbe una cosa particolarmente difficile
soprattutto perché poi ogni interfaccia
come può essere la tastiera e mouse
si adatta al dispositivo su cui è creato
mentre su un iPhone che è pensato esattamente per il touch
sono curioso di vedere questo dispositivo
che magari siamo un po' ancorati a questa
si può essere come ho detto comodo
secondo me non rivela tutte le potenzialità enormi
Diego vi state alternando con Elio
vediamo se Elio nel frattempo si è ripreso
adesso si sentiva malissimo la tua voce
Skype ce la sta facendo sudare
io volevo fare solo giusto un appunto
un po' l'avvicendamento anche che c'è stato recentemente
io ho provato le mappe in versione beta
qui a Taranto e nelle vicinanze
non mi hanno dato particolari problemi
spesso le utilizzate su strade che già conoscevo
e quindi si orientava abbastanza bene
certo mancano molti servizi collegati alle mappe
tipo la possibilità di tracciare il percorso
o ancora la possibilità di trovare
che Google Maps al momento del lancio
non era minimamente a questi livelli ancora
è certo l'unico appunto che le si può fare
e forse si è vero lanciato un po'
Diego speriamo di averti ripescato
si prima si sentiva veramente male
allora a proposito di servizi dicevo
che consente di ascoltare musica
ma di base fa ascoltare musica
Spotify comunque è molto molto noto
dalle nostre major discografiche
non si è riuscito a trovare un accordo
lo avevamo detto anche noi sul blog
ci ha scritto un articolo Elio
bastava avere un account Facebook
per entrare e iniziare a utilizzare
quindi Spotify anche in Italia
lo sto usando proprio in questi giorni
riesco ad utilizzarlo tranquillamente
ed è una bella esperienza utente
rispetto al client proprio ufficiale
che ha tantissime altre applicazioni
insomma mettendo un proxy americano
in modo tale da poter farmi riconoscere
quindi sfruttare quei 14 giorni di prova gratuita
è stata davvero un'ottima esperienza
io spero che il tanto vociferato
servizio alla Spotify di iTunes
possa migliorare ulteriormente
ed ecco in effetti hai pescato
su cui ci volevamo focalizzare
ci dà la possibilità di capire
sta succedendo a moltissime persone
che è una bella esperienza utente